Caratteristiche e vantaggi di NVIDIA Gelato 2.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Caratteristiche e vantaggi di NVIDIA Gelato 2.0"

Transcript

1 Caratteristiche e vantaggi di NVIDIA Gelat 2.0 Caratteristiche Gelat 2.0 Gelat Pr 2.0 Qualità dell immagine Risluzine illimitata Antialiasing di alta qualità Dislcament effettiv Sfcatura di mviment di alta qualità Prfndità di camp Tassellazine adattiva autmatica Gemetria ricca Luci e mbre Srbett: illuminazine e mbreggiatura interattiva Shadep DSO Luci e mbre prgrammabili Ombreggiatri stratificati Texture, ambiente e mappature mbre cn effett antialias Ombre vlumetriche Effetti atmsferici Caustiche Dispersine subsuperficiale Mappe di mbre a Z media ("W" Midpint ) Mappe di mbre cubiche Variabili per vertice Numer illimitat di luci Illuminazine glbale Occlusine ambientale Raytracing efficiente Database spaziali dispersi Libreria mbreggiatri Prestazini Multithreading Supprt a 64 bit nativ Accelerazine hardware Gestine efficiente di scene cmplesse Us efficiente della memria Raytracing selettiv Illuminazine pienamente selettiva Cmpatibilità cn la fase di prduzine Supprt di grande cmpletezza Rendering di rete parallel Riserva ggetti matte Nessun eyesplit Campinament a bass cst Mlteplici cineprese Salvataggi di query e stati

2 Serie di gemetrie Mdalità di anteprima Rendering priritizzat dall utente Rendering stere Utilità di interleaving Mlteplici sistemi perativi Licenza flessibile N/A API esente da ryalty Architettura di I/O a plug-in e mlteplici frmati Mlteplici frmati dei file scena Binding Pythn Lettre dei file scena RIB Terza parte Terza parte Plug-in Alias Maya Plug-in Autdesk 3ds Max Visualizzatre di immagini Qualità dell immagine Risluzine illimitata. Gelat nn impne alcun limite alla risluzine della renderizzazine finale; le immagini pssn avere le dimensini preferite dall utente. Antialiasing di alta qualità. Gelat ffre un anti-aliasing sub-pixel, che prduce superfici perfettamente unifrmi. Nn riuscirete a trvare nessuna "frastagliatura". Dislcament effettiv. Gli mbreggiatri di Gelat supprtan il dislcament effettiv e crean rappresentazini accurate di superfici ruvide irreglari. Il dislcament a frequenze analghe a quelle visibili nell immagine, nn sltant sui vertici di cntrll degli ggetti. L us del dislcament sugli ggetti nn rallenta in alcun md il rendering. Sfcatura di mviment di alta qualità. Gelat può simulare in md realistic il mviment anche su ftgrammi statici grazie all applicazine della sfcatura di mviment agli ggetti in 3D. Prfndità di camp. Gelat può imitare la distanza fcale della lente di una cinepresa, creand l illusine della prfndità grazie alla sfcatura degli ggetti all estern del camp fcale. Tassellazine adattiva autmatica. Gelat applica in temp reale la tassellazine alla gemetria e nn richiede l invi di pligni pre-tassellati al renderizzatre. Quest prduce linee mrbide e curve prive di artefatti aliasing, a prescindere dalla prssimità dall anglazine del punt di visuale della gemetria. Gemetria ricca. Gelat supprta una vasta gamma di primitive gemetriche, nn sltant i pligni. Queste includn: NURBS Patch bicubiche e bilineari Superfici di suddivisine Curve (chima) Curve ampie (nastri, piume) Punti (particelle)

3 Gemetria prcedurale Luci e mbre Srbett: illuminazine e mbreggiatura interattiva. Gelat Pr ffre funzinalità di reilluminazine estremamente rapide. Il prgramma ricalcla velcemente le variazini dell illuminazine. Basat su API. Tutte le funzini di Srbett sn espste nell API di Gelat e nn dipendn da alcun particlare tip di mdellazine sftware di animazine Reilluminazine dei pixel finali. Srbett permette la reilluminazine di immagini cui sn state applicate funzinalità di antialiasing cmplete, sfcatura di mviment, trasparenza, dislcament e mbreggiatri di prduzine. L immagine su cui si lavra cn Srbett è sempre identica all immagine finale renderizzata. Illuminazine pienamente reglabile. Aggiunta/eliminazine delle luci Spstament/ririentament delle luci Mdifica di qualsiasi parametr dell shader di illuminazine Mdifica del cllegament alla luce (definizine delle luci che brillan sulle varie superfici) Ricalcl autmatic dei riflessi. Reilluminazine selettiva. Ricalcl dell illuminazine di una finestra di ritagli di un ggett specificat per risultati ancra più rapidi Pssibilità di interruzine. Pssibilità di apprtare mdifiche estempranee prima di terminare l ultima renderizzazine. Supprt di plug-in Supprtat dal plug-in per Maya e prest anche dal plug-in per 3ds Max Shadep DSO. Gelat Pr permette di scrivere funzini in C++ che pssn essere richiamate dagli mbreggiatri, implementati cme DSO (definiti DLL in ambiente Windws). Quest cnsente di estendere il linguaggi mbreggiatre di Gelat a qualsiasi funzinalità dispnibile in C++, inclus l access ai file e le chiamate di sistema. Luci e mbre prgrammabili. Gelat usa una prpria variante del linguaggi di mbreggiatura simile a C: quest linguaggi permette di creare texture delle superfici e luci per le scene cn il renderizzatre. Il linguaggi di mbreggiatura di Gelat ffre la flessibilità necessaria per realizzare le scene più cmplesse. Ombreggiatri stratificati. Invece di permettere sl un singl mbreggiatre di superficie, dislcament, vlume, luce per ggett, Gelat cnsente di assegnare più mbreggiatri a ciascun tip di ggett. È quindi pssibile richiamare sequenzialmente diversi mbreggiatri, specificand che gli esiti di un mbreggiatre devn diventare gli ingressi del successiv. Quest permette di cmprre le perazini dei vari mbreggiatri senza dver ricmpilare alcun degli mbreggiatri in questine né tantmen accedere al lr cdice srgente. La sluzine NVIDIA cnsente di creare mbreggiatri cmplessi senza alcuna cdifica. Per esempi, è pssibile rendere lucida una superficie applicand un mbreggiatre "lucid" spra qualsiasi altr mbreggiatre. Quest avviene senza tccare il cdice srgente di nessun dei due mbreggiatri.

4 Texture, ambiente e mappature mbre cn effett antialias. Gelat può applicare il su anti-aliasing di alta qualità alle funzinalità superficiali e alle mbre degli ggetti, nn sltant alla gemetria. Ombre vlumetriche. Gelat ffre mbre realistiche che cnsentn di realizzare gemetrie eleganti e dettagliate, cme le chime e le pellicce, ma anche ggetti traslucidi. Effetti atmsferici. Gelat renderizza in md realistic effetti quali nebbia e fum. Caustiche. Gelat può renderizzare le caustiche, vver mdelli di luce fcalizzati sulle superfici per mezz di ggetti riflessivi rifrattivi. Dispersine subsuperficiale. Gelat può usare la dispersine subsuperficiale. Questa pzine prevede la diffusine di luce stt una superficie; la luce viene pi lasciata riemergere, creand in md realistic il lk traslucid di materiali quali l epidermide. Mappe di mbre a Z media ("W" Midpint ). Invece di archiviare la prfndità della superficie più vicina di una mappa di mbre, questa tecnica di mbreggiatura alternativa memrizza la prfndità media della prima e della secnda superficie. Quest può ridurre nettamente gli artefatti di aut-mbreggiatura e l esigenza di reglare il "bias mbre". Mappe di mbre cubiche. Gelat permette di esaminare le mbre da qualsiasi direzine cn una singla query. Variabili per vertice. Gelat cnsente l assegnazine di dati denminati e digitati in md arbitrari a vertici gemetrici. Quest prduce un interplazine autmatica dei valri attravers la superficie e mette i valri interplati a dispsizine degli mbreggiatri. Numer illimitat di luci. Gelat nn impne un limite arbitrari al numer di luci in una scena. Illuminazine glbale. Gelat può imitare le sttili interazini delle srgenti di luce naturali calcland tutte le pssibili interazini di luci all intern di una scena, tracciand le pssibili rifrazini dei fasci di luce sugli ggetti e allegand ad essi le prprietà di diffusine del clre. I clri diffusi vengn a lr vlta trasferiti su altri ggetti vicini. Quest dà lug a tni e mbre di precisine ntevlmente superire. Occlusine ambiente. Gelat può essere usat per renderizzare un passaggi di cclusine ambiente di una scena. Quest cnsiste nel calcl della quantità di luce ambiente che raggiunge qualsiasi punt definit di una superficie. I dati calclati pssn pi essere utilizzati per riprdurre il cntribut della luce ambiente a una scena. Ray-tracing efficiente. Gelat è in grad di ffrire un ray-tracing della massima efficienza anche scene di grandi dimensini. Questa capacità include mbre, riflessi, illuminazine glbale indiretta e query di visibilità dell cclusine ambiente.

5 Database spaziali dispersi. Gli mbreggiatri di Gelat pssn creare database di quest tip per archiviare i risultati dei calcli arbitrari, salvarli su disc, leggere i database esistenti su disc per una rapida interplazine. Libreria mbreggiatri. Gelat è dtat di una libreria di mbreggiatri base, adeguata per le superfici e le luci più cmuni. Prestazini Multi-threading. Gelat ffre il multi-threading alla CPU e, grazie al PCI-Express, anche alla GPU. Gelat è quindi in grad di sfruttare a fnd tutta la ptenza di calcl di un singl nd, ffrend il massim delle prestazini cn una sla licenza. Supprt a 64 bit nativ. Gelat Pr ffre una versine che può essere eseguita in md nativ sui sistemi Linux a 64 bit, cnsentend l indirizzament di un spazi di memria più ampi. Ben prest, Gelat Pr sarà in grad di supprtare anche i SO Windws a 64 bit. (Gelat verrà invece eseguit in mdalità a 32 bit sui sistemi a 64 bit di Linux e Windws). Accelerazine hardware. Gelat è interamente prgettat per utilizzare le GPU NVIDIA all scp di accelerare diverse funzini interne. Nn ccrrn speciali mbreggiatri, cdifiche, cnfigurazini per utilizzare l hardware e quest nn ha alcun effett negativ sulla flessibilità sulla qualità delle immagini. Questa sluzine, anzi, è in grad di raddppiare (grssmd) le prestazini rispett ai renderizzatri che si limitan a usare la CPU. Le successive release di Gelat sfrutterann maggirmente l hardware grafic, che sarà sempre più velce e ptente. Negli ultimi anni, l hardware grafic sta raddppiand di velcità gni 6-12 mesi, mentre le CPU raddppian di velcità sl gni 18 mesi. Quindi i renderizzatri che si basan sull hardware grafic nn sn una scelta ideale sltant ra, ma cn l andar del temp surclasserann rapidamente (e definitivamente) le prestazini dei dispsitivi che utilizzan sl la CPU. Gelat è eseguibile sull intera linea di schede vide NVIDIA Quadr FX, GeFrce 5200 e superiri, nnché sulle schede Quadr NVS 440. Tuttavia, il supprt per Gelat Pr viene frnit sl per i sistemi che esegun Quadr FX. Gestine efficiente di scene cmplesse. Gelat è prgettat per le esigenze della cinematgrafia, quindi assegna cn efficienza le risrse di sistema ed è stabile pur riuscend a renderizzare scene di enrme cmplessità. Us efficiente della memria. I cmpnenti delle scene più cmplesse pssn superare la capacità di memria anche dei sistemi più avanzati. Gelat usa la memria di sistema cn estrema efficienza, in md che le scene vengan renderizzate in md accurat cn la massima rapidità. Ray-tracing selettiv. Sebbene il ray-tracing sia in grad di prdurre effetti di luci e mbre del massim realism, dal punt di vista dei calcli risulta estremamente impegnativ. Gelat si avvale quindi di tecniche scanline: queste tecniche prescindn dall us del ray-tracing e prducn risultati nettamente più rapidi.

6 Illuminazine pienamente selettiva. Gelat ffre la massima flessibilità nell illuminazine. Se l si desidera, il prgramma permette di applicare le luci sl a ggetti particlari. Cmpatibilità cn la fase di prduzine Supprt di grande cmpletezza. NVIDIA ffre un prgramma di supprt e manutenzine per Gelat Pr di particlare cmpletezza. Quest garantisce che il vstr prgramma di prduzine nn sia mai rallentat da pssibili prblemi di rendering. Rendering di rete parallel. Gelat Pr è in grad di usare numerse macchine di una rete di una server farm per renderizzare un singl ftgramma cn grande rapidità. Riserva ggetti matte. Gelat supprta la funzine di riserva matte e permette la cmpsizine degli ggetti nella successiva fase di pst-prduzine. Nessun effett eyesplit. Gli algritmi di Gelat nn crean effetti eyesplit. In nessuna situazine. Campinament a bass cst. Il campinament dei pixel di Gelat è estremamente cnveniente in termini di risrse di sistema. Quest permette di ffrire una qualità spazi-temprale delle impstazini dei pixel estremamente elevata cn un impatt srprendentemente ridtt sul temp di rendering cmplessiv. Mlteplici cineprese. Gelat permette di psizinare mlteplici cineprese all intern di una scena, prpri cme accade per le luci gli ggetti. Dal mment che Gelat rganizza la scena in un "spazi universale", nn è più necessari cnsiderare la cinepresa cme il punt di rigine primari. Ne discende che nn ccrre più psizinare cn attenzine il rest del mnd utilizzand la prcedura di trasfrmazine inversa. Salvataggi di query e stati. Un prgramma plug-in che invia richieste a Gelat può chiedere il valre crrente di un attribut grafic. Ci sn chiamate della APT di Gelat che cnsentn il salvataggi cmplet parziale dell stat crrente, di dare un nme a quest salvataggi e, successivamente, di ripristinarl ttalmente in parte. Quest semplifica il trasferiment di gruppi di attributi da una parte all altra della gerarchia della scena. Serie di gemetrie. Gelat permette di attribuire un nme a gruppi di primitive. Quest cnsente di specificare cllezini di primitive per il ray-tracing, per l us cme luci superficiali, per altri usi. Mdalità di anteprima. Permette un rendering ultra-rapid cn mbreggiatura di bassa qualità utile per le renderizzazini iterative usate per la cstruzine e illuminazine della scena, prima del passaggi di rendering finale ad alta qualità. Rendering priritizzat dall utente. Gelat permette di selezinare l area dell immagine da renderizzare per prima.

7 Rendering stere. Permette un rendering di immagini stere più rapid della renderizzazine di due immagini separate. Utilità di interleaving. Cmbina scanline alternate di due immagini per il "rendering sul camp". Mlteplici sistemi perativi. Gelat è eseguibile su Linux (RedHat, SUSE), Linux a 64 bit e Windws XP. Licenza flessibile. Gelat Pr permette di usare licenze mbili su una rete. Quest cnsente di cndividere un pl di licenze tra numerse macchine, riducend le spese perative. Oppure, in alternativa, Gelat Pr può essere abbinat, mediante ndelcking, a una macchina specifica. La licenza è inltre indipendente dal sistema perativ, quindi le macchine Windws e Linux pssn cndividere l stess pl di licenze. API esente da ryalty. La principale API di Gelat è mderna e basata su C++. Per facilitare la frmazine, l API è semplice (pche chiamate) e rtgnale (le chiamate nn si svrappngn). L API è dispnibile gratuitamente per incraggiare e agevlare l svilupp di una vasta gamma di strumenti per Gelat. Architettura di I/O a plug-in e mlteplici frmati. Gelat nn richiede alcun specific frmat di input utput. Al cntrari, l architettura di Gelat è prgettata per utilizzare plug-in che cnsentan al prgramma di leggere qualsiasi tip di file di scena ingress/uscita di immagine. Gelat viene distribuit cn plug-in per i più diffusi frmati di I/O. Altri sarann resi dispnibili da terze parti e gni utente può crearne di prpri usand l API. Mlteplici frmati di file scena. Gelat nn prescrive un specific frmat di file scena, quindi nn cstringe gli utenti a cnvertire tutti i dati in quel frmat. Al cntrari, Gelat ffre un API semplice per la creazine di plug-in del frmat della scena. Quand un file viene caricat, il plug-in (DSO/DLL) di quel frmat viene caricat dinamicamente e istruit a effettuare la lettura della scena. Quindi, è pssibile archiviare la scena in qualsiasi frmat per il quale esista un plug-in e mischiare liberamente vari file di frmati differenti all intern di una singla scena. I plug-in dei file di scena dispnibili includn: Binding Pythn. Gelat viene distribuit cn un plug-in del frmat della scena che legge gli script Pythn che effettuan chiamate all API di Gelat. Quest frnisce un metd flessibile, ttalmente basat su script, per il caricament delle scene. Lettre del file scena RIB. Un plug-in gratuit che cnsente a Gelat di leggere i file della scena in frmat Renderman. Plug-in Maya. Gelat viene distribuit cn Mang, un plug-in per il pacchett di mdellazine e animazine Alias Maya. Quest plug-in legge le scene e gli ggetti creati in Maya. Supprt di Maya 7.0. Mang viene eseguit cn le ultime versini di Maya. Supprt di Srbett. Mang cn Gelat Pr supprta tutte le funzinalità di Srbett. Interfaccia utente familiare. Mang si avvale della GUI di Maya, familiare a tutti gli utenti di quest prgramma, per minimizzare il temp di frmazine.

8 Caricament autmatic. Mang viene caricat all avvi di Maya. Nn ccrre alcun cmand speciale di avvi. Una vlta all intern di Maya, l utente deve semplicemente specificare Gelat cme renderizzatre. Gemetria. Mang supprta un ampia gamma di tiplgie di gemetria. Ombreggiatri superficiali. Traduzine di Hypershade. Mang traduce autmaticamente la rete di Hypershade in una serie di strati di mbreggiatre di Gelat. Ombreggiatri di Gelat. Mang può utilizzare qualsiasi mbreggiatre di Gelat nella prpria libreria. Il plug-in cnsente di assegnare l mbreggiatre e di impstarne i parametri all intern della GUI di Maya. Luci e mbre. Gli mbreggiatri delle luci si cmprtan in md analg agli mbreggiatri superficiali Mang supprta tutti i tipi di luce predefiniti di Maya Ombre mappate in prfndità Ombre in ray-tracing Rendering di ggetti selezinati. È pssibile renderizzare ggetti selezinati nella scena ppure l'intera scena di Maya. Scripting di Pythn. Il plug-in permette di allegare script di Pythn ai ndi Maya usand la GUI di quest prgramma per l esecuzine durante il rendering. Visualizzatri multipli. È pssibile effettuare il rendering cn il visualizzatre di immagini di Gelat ppure cn l appsita finestra di Maya. Plug-in di 3ds Max. Gelat viene distribuit cn Amarett, un plug-in per Autdesk 3ds Max in grad di leggere scene e ggetti creati cn Max. Gemetria. Amarett supprta tutti gli ggetti gemetria creati da 3ds Max. Ombreggiatri superficiali Amarett supprta le reti di mbreggiatri di Gelat Amarett permette l implementazine in 3ds Max (cme GSO) dei materiali base di Gelat Il plug-in permette il parsing dei file e la generazine autmatica della GUI degli mbreggiatri di Gelat in 3ds Max I materiali standard di 3ds Max vengn implementati cme mbreggiatri GSO. Le mappe di 3ds Max vengn implementate cme mbreggiatri GSO. Amarett ffre un anteprima avanzata degli mbreggiatri nell editr dei materiali Luci e mbre Luci dirette di 3ds max Le luci di scena predefinite di 3ds Max sn supprtate cme luci dirette. Supprt di luci Omni. Faretti di 3ds Max Supprt sia di mbre in ray-tracing, sia di mappe delle mbre Supprt dell illuminazine glbale Supprt dell mbreggiatre di cclusine ambiente Cineprese. Sn supprtate le cineprese standard di 3ds Max e i viewprt prspettiva Amarett supprta anche cineprese e viewprt rtgnali Il plug-in ffre anche una sfcatura di mviment multi-segment per cinepresa e ggett. Questa pzine prevede anche il supprt

9 dell anglazine dell tturatre, l allineament centrat, avanzat arretrat, segmenti e cntrlli di qualità tempralie Prfndità di camp glbale impstazini specifiche per la cinepresa, ad inclusine del supprt di ggetti fcali espliciti, biettiv e persnalizzati Uscita Uscita RGBA cme file TIFF, EXR, JPEG Uscita dei passaggi di rendering in TIFF, EXR, JPEG per Diffus, Speculare, Ambiente, Nrmali e qualsiasi variabile mbreggiatre persnalizzata Visualizzatre di immagini. Gelat viene distribuit cn un strument, denminat Visualizzatre di immagini iv, per la visualizzazine di mlteplici immagini in qualsiasi frmat per il quale esista un plug-in installat. L iv può crreggere la gamma delle sequenze di display, zm, riprduzine e lp di ftgrammi

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro DataCubex Business Intelligence Sluzini del futur pagina 2 Intrduzine L analisi OLAP (On Line Analytical Prcessing) è un insieme di tecniche sftware utilizzate per analizzare velcemente grandi quantità

Dettagli

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W SPEDIZIONE Applicativ: SysintGateway Versine: 20150600 Oggett: Rilasci versine COMPLETA Data di rilasci: 18.12.2015 CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W Requisiti S.O. Windws: Interfaccia:

Dettagli

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera.

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera. Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.sluzini.it inf@sluzini.it grupp axelera sluzini Obiettiv Scp del presente dcument è descrivere il prdtt Nprinting, il più evlut add-in

Dettagli

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W SPEDIZIONE Applicativ: SysintGateway Versine: 20150300 Oggett: Rilasci versine COMPLETA Data di rilasci: 27.04.2015 CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W Requisiti S.O. Windws: Interfaccia:

Dettagli

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0 PANEM Panificazine autmatizzata rev. 1.0 Premessa Il sftware PANEM è un gestinale att ad autmatizzare le prcedure lgistiche di gestine della panificazine. Il sftware PANEM è cmpletamente integrat cn Mitic:

Dettagli

Nuovo Sistema Cartografico SGR per le reti Gas

Nuovo Sistema Cartografico SGR per le reti Gas Nuv Sistema Cartgrafic SGR per le reti Gas Dtt. Alessandr Bugli, SGR Reti S.p.A - Rimini Abstract La Scietà Gas Rimini S.p.A., cn il supprt di GeGraphics S.r.l., ha attivat un Sistema Infrmativ Territriale

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.01

e/fiscali - Rel. 04.01.01 e/fiscali - Rel. 04.01.01 Mntebelluna, 17 ttbre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.01 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 14/10/2013 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.01.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10

Acronis Backup & Recovery 10 Acrnis Backup & Recvery 10 Server fr Linux Guida intrduttiva Quest dcument descrive cme installare e iniziare a utilizzare Acrnis Backup & Recvery 10 Server fr Linux. 1. Sistemi perativi supprtati Linux

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.0.9 Applicativ: GECOM PAGHE Oggett: Aggirnament prcedura

Dettagli

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA Tecnlgie infrmatiche QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA In quest articl viene descritta la prcedura per ripristinare un sistema cn Windws XP che nn è più pssibile avviare a causa di un errre nel Registr di

Dettagli

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 Infrmazini e requisiti tecnici per attivazine HR-COMUNICAZIONI versin 01.00.00 Cn il caricament della presente applicazine, i mduli che cmpnevan la sluzine HR Wrk Flw fin

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE

LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE Indice 1. Gestine Sessine di lavr 1.1. Lgin al sistema 1.2. Strumenti a dispsizine dell studente 1.3. Chiusura della sessine 2. Cmandi Linux Principali 2.1.

Dettagli

Classificazioni dei linguaggi di programmazione

Classificazioni dei linguaggi di programmazione Il Sftware (prgrammi) può essere classificat cme: di sistema di base (Sistema Operativ, cmpilatri,, interpreti 1 ) prgrammi applicativi (editr di test, fgli elettrnici, data base.) linguaggi di prgrammazine

Dettagli

Mon Ami 3000. Gestione della packing list

Mon Ami 3000. Gestione della packing list Prerequisiti Mn Ami 3000 Packing list Gestine della packing list L pzine Packing list è dispnibile per le versini Azienda Light e Azienda Pr. Intrduzine L'pzine Packing list cnsente di velcizzare la gestine

Dettagli

Capitolo 14. Preparazione dei file di stampa e stampa degli elaborati. Copyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati

Capitolo 14. Preparazione dei file di stampa e stampa degli elaborati. Copyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati Capitl 14 Preparazine dei file di stampa e stampa degli elabrati Cpyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati Preparazine dei file di stampa e stampa degli elabrati Le pzini Preparazine dei

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE M.TC.02 Rev.00 del 03/09/2002 1 di 7 Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine

Dettagli

Schedulazione ed ottimizzazione delle risorse produttive. Le problematiche. Le funzioni. carico o combinazioni di questi. di

Schedulazione ed ottimizzazione delle risorse produttive. Le problematiche. Le funzioni. carico o combinazioni di questi. di Schedulazine ed ttimizzazine delle risrse prduttive. Obiettiv: Pyramide prduttive ed è sulla gestine un ptente base del dei mtre caric materiali di lavr schedulazine impiegati richiest e a capacità delle

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5 Prerequisiti / Cnfigurazini PROGETTO S.A.I.A Sftware XML v.2 - Tracciati AP5 Passi da eseguite per prcedere cn l invi dei dati al SAIA attravers il sftware XML-2 cn i nuvi tracciati AP5. 1. Presa in caric

Dettagli

ESAME DI FONDAMENTI DI INFORMATICA T-2 del 27/06/2011 Proff. E. Denti G. Zannoni Tempo a disposizione: 4 ore MAX

ESAME DI FONDAMENTI DI INFORMATICA T-2 del 27/06/2011 Proff. E. Denti G. Zannoni Tempo a disposizione: 4 ore MAX ESAME DI FONDAMENTI DI INFORMATICA T-2 del 27/06/2011 Prff. E. Denti G. Zannni Temp a dispsizine: 4 re MAX NB: il candidat trverà nell archivi ZIP scaricat da Esamix anche il sftware Start Kit NOME PROGETTO

Dettagli

Pannello di controllo

Pannello di controllo Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll 1 Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll Nei sistemi perativi Linux, una vlta installat TeamPrtal, si avrà a dispsizine

Dettagli

Manuale utente Volta Monitor

Manuale utente Volta Monitor Manuale utente Vlta Mnitr www.satellitevlta.cm 1 Smmari 1 Vlta Mnitr... 3 2 Licenza Vlta Mnitr... 3 3 Prerequisiti di sistema... 3 4 Utilizz di Vlta Mnitr... 4 5 Manuale Utente... 5 5.1 Cnnessini ad Apache

Dettagli

Novità: Correzione di errori: Altro

Novità: Correzione di errori: Altro Nvità: È stata aggiunta alle pzini di cnfigurazine generale del prgrama la pssibilità di cnfigurare il cllegament al server tramite prxy. Si accettan questi tipi di prxy: SOCKS v4, SOCKS v5, HTTP 1.1 e

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

Epiphan Lecture Recorder x2

Epiphan Lecture Recorder x2 Epiphan Lecture Recrder x2 Descrizine Epiphan Lecture Recrder x2 (ELR) è un dispsitiv integrat per la registrazine e/ l streaming di presentazini, eventi, sessini di frmazine, sedute cnsiliari, riunini

Dettagli

airpointer in breve ANALIZZATORE COMPATTO PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA airpointer

airpointer in breve ANALIZZATORE COMPATTO PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA airpointer airpinter Analizzatre cmpatt per la misura di SO2/H2S, NOx, CO, O3 Il sistema airpinter appartiene ai sistemi di mnitraggi di nuva generazine ed ffre agli utenti un pprtunità unica: disprre di misure di

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.0.2 Applicativo: GECOM MULTI

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.0.2 Applicativo: GECOM MULTI NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.0.2 Applicativ: GECOM Oggett:

Dettagli

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato EUROPEAN COMMISSION Directrate-General fr Educatin and Culture Lifelng Learning Prgramme Call 2012 Mduli di candidatura elettrnici LLP 2012 Guida del candidat Indice I. Intrduzine...2 II. Principali passi

Dettagli

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE M.TC.02 Rev.00 del 03/09/2002 1 di 6 Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine

Dettagli

La gestione informatizzata del farmaco

La gestione informatizzata del farmaco Azienda Ospedaliera di Verna Dipartiment di Medicina Clinica e Sperimentale Medicina Interna B - Reumatlgia La gestine infrmatizzata del farmac Crdinatre Stefania Discnzi Reggi Emilia 11-12 XII 2008 CRITICITA

Dettagli

SIMULAZIONE Modulo 2 ECDL In base al nuovo sistema ATLAS

SIMULAZIONE Modulo 2 ECDL In base al nuovo sistema ATLAS SIMULAZIONE Mdul 2 ECDL In base al nuv sistema ATLAS Una rispsta crretta 2 rispste crrette 1. Una cartella è un sttprgramma di Windws. un strument per rganizzare i file presenti nelle memrie. una qualsiasi

Dettagli

Messaggio del servizio di assistenza clienti

Messaggio del servizio di assistenza clienti Messaggi del servizi di assistenza clienti OGGETTO: Cisc WebEx: Patch standard applicat il [[DATE]] per [[WEBEXURL]] Cisc WebEx: Patch standard il [[DATE]] Cisc WebEx sta inviand quest messaggi ai cntatti

Dettagli

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita.

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita. Scnti, Buni e Prmzini Shp_Net è dtat di un sistema di gestine dei Buni e delle Prmzini cmplet e flessibile, in grad di generare autmaticamente Buni di Acquist destinati ai Clienti secnd specifiche definite

Dettagli

Regione Calabria Dipartimento n.9 Lavori Pubblici ed Infrastrutture

Regione Calabria Dipartimento n.9 Lavori Pubblici ed Infrastrutture UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA Regine Calabria Dipartiment n.9 Lavri Pubblici ed Infrastrutture Via Crispi 33-88100 CATANZARO SPECIFICHE SIERC: INTEGRAZIONE PROTOCOLLO SIAR POR Calabria

Dettagli

Sartorius Extend Series Modello ED224S

Sartorius Extend Series Modello ED224S MONTEPAONE DI MONTEPAONE & C. S.A.S. A P P A R E C C H I E S T R U M E N T I S C I E N T I F I C I Sartrius Extend Series Mdell ED224S Specifiche tecniche: Camp di pesata e tara (sttrattiva) g 220 Divisine

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

A.s. 2012-2013 Programma di Informatica

A.s. 2012-2013 Programma di Informatica Via Tscana, 10 Parma tel. 0521266511 fax 0521266550 A.s. 2012-2013 Prgramma di Infrmatica Gli aspetti terici della disciplina sn suddivisi in 5 mduli: A. Prgett di sistemi infrmativi B. Basi di dati C.

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.1.5 Applicativo: GECOM MULTI

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.1.5 Applicativo: GECOM MULTI NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.1.5 Applicativ: GECOM Oggett:

Dettagli

Scheda Tecnica Modulo SFA Professional

Scheda Tecnica Modulo SFA Professional pagina 2 Indice Premessa e generalità... 3 Lgica Sales Frce Autmatin... 5 Pagina iniziale... 7 Sales Frce... 8 Opprtunità... 11 Offerte... 14 Ordini... 16 pagina 3 Premessa e generalità Revs è un tl di

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.04

e/fiscali - Rel. 04.01.04 e/fiscali - Rel. 04.01.04 Rimini, 09 dicembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.04 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 12/12/2013 Pag. 1 di 15 INDICE 1 FIX 04.01.04 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

Risto Quick. o Inserimento delle voci di vendita con Touchscreen, barcode (anche multiplo per ogni articolo), codice, ricerca per reparto;

Risto Quick. o Inserimento delle voci di vendita con Touchscreen, barcode (anche multiplo per ogni articolo), codice, ricerca per reparto; Rist Quick Funzini di vendita: Fin a 4 Sale anche cn sfndi + Banc; Fin a 250 Tavli cn clre e psizine persnalizzabili; Mdalità sale + banc banc multipl; Sale per Tavli; Sale per Asprt ed Asprt static (anche

Dettagli

Installazione e creazione sito

Installazione e creazione sito Installazine e creazine sit INSTALLAZIONE Dppi clic sul file «setup.exe» Prima finestra di installazine Cliccare su «Successiv» Secnda finestra di installazine In questa finestra è pssibile: Scegliere

Dettagli

A.s. 2014-2015 Programma di Informatica

A.s. 2014-2015 Programma di Informatica Via Tscana, 10 Parma tel. 0521266511 fax 0521266550 A.s. 2014-2015 Prgramma di Infrmatica Gli aspetti terici della disciplina sn suddivisi in 5 mduli: A. Prgett di sistemi infrmativi B. Basi di dati C.

Dettagli

Le soluzioni MBI a supporto del cinema digitale

Le soluzioni MBI a supporto del cinema digitale Le sluzini MBI a supprt del cinema digitale Intrduzine MBI, scietà pisana che pera nel settre ICT nel trattament di cntenuti multimediali su reti etergenee, ha cncepit e realizzat una sluzine in grad di

Dettagli

SOFTWARE per la gestione degli ospiti. Cartella Utente WEB

SOFTWARE per la gestione degli ospiti. Cartella Utente WEB SOFTWARE per la gestine degli spiti Cartella Utente WEB GESTIONE AUSILI Il mdul Ausili cnsente la gestine degli ausili in termini di anagrafica (inventari), mvimentazine di pratiche, assegnazine agli spiti

Dettagli

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna Asp Ragusa Piazza Igea n. 1 ASP RAGUSA - Test verifica Recuper Dati - Patrimni - Cespiti INFORMAZIONI SULLA VERSIONE Prgett: Emess da: Rivist da: Prtcll: Titl: Nme file: Data: Asp Ragusa: Distribuit a:

Dettagli

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER ATLAS Installazine : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER Installazine di Atlas sul server PROCEDURA Cme facci ad installare Atlas sul Server di Test Center? Quali sn le caratteristiche minime

Dettagli

Distribution Management System - DMS

Distribution Management System - DMS Distributin Management System - DMS Descrizine di prdtt Il presente dcument è di esclusiva prprietà di s.d.i. s.p.a. e nn può essere riprdtt, alterat e/ divulgat senza previa autrizzazine scritta. Elenc

Dettagli

InfoCenter Product a PLM Product

InfoCenter Product a PLM Product InfCenter Prduct a PLM Prduct Inf Center Prduct Cmpnenti di Inf Center Prduct La gestine dcumenti Definizine e ggett Acquisizine di un ggett Funzini sugli ggetti L integrazine prgettazine e gestinali Le

Dettagli

Descrizione prodotto

Descrizione prodotto MICROSOFT NUOVI PRODOTTI! Office per Mac 2008 Business Editin Descrizine prdtt Micrsft è lieta di annunciare la nuva versine di Office 2008 per Mac in italian. Piu vicin alle esigenze dei nstri clienti

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. F24 - RELEASE Versione 2016.0.1. Applicativo: Oggetto:

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. F24 - RELEASE Versione 2016.0.1. Applicativo: Oggetto: Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. F24 - RELEASE Versine 2016.0.1 CONTENUTO DEL RILASCIO Applicativ: Oggett: Versine:

Dettagli

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014.

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014. Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per l ann 2014 Manuale

Dettagli

UNICA Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2015.1.0 (Versione completa) Data di rilascio: 11.02.2015

UNICA Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2015.1.0 (Versione completa) Data di rilascio: 11.02.2015 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.1.0 Applicativ: UNICA Oggett:

Dettagli

Sistemi IBM Open Power e IBM xseries. Guida alla Procedura di Installazione

Sistemi IBM Open Power e IBM xseries. Guida alla Procedura di Installazione Sistemi IBM Open Pwer e IBM xseries ACG Express Applicazini Cntabili Gestinali Guida alla Prcedura di Installazine Quest dcument è pubblicat sul seguente indirizz http://express.acginf.it/dcumentazine_express.asp

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE M.TC.02 Rev.00 del 03/09/2002 1 di 5 Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine

Dettagli

Veloce come un lampo. Speed Repair.

Veloce come un lampo. Speed Repair. Velce cme un lamp. Speed Repair. La sluzine più rapida per i piccli danni. Spies Hecker sempre più vicina. Un sistema ideale per chi sa valutare la cnvenienza. Il sistema Speed Repair permette di risparmiare

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000

AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000 AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000 UN BUON MOTIVO PER Durata: 40 re [cd. E301] Quest crs frnisce agli studenti la preparazine necessaria per installare, cnfigurare, amministrare e rislvere

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.1.9 Applicativo: GECOM MULTI

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.1.9 Applicativo: GECOM MULTI NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.1.9 Applicativ: GECOM Oggett:

Dettagli

Canon rinnova i multifunzione inkjet con avanzata connettività cloud e qualità d immagine sbalorditiva PIXMA MG5750 PIXMA MG6850 PIXMA MG7750

Canon rinnova i multifunzione inkjet con avanzata connettività cloud e qualità d immagine sbalorditiva PIXMA MG5750 PIXMA MG6850 PIXMA MG7750 Press Release Cann rinnva i multifunzine inkjet cn avanzata cnnettività clud e qualità d immagine sbalrditiva PIXMA MG5750 PIXMA MG6850 PIXMA MG7750 Milan, 18 agst 2015 - Cann presenta tre nuvi multifunzine

Dettagli

"Just Ask" Ricoh ad Ipex 2010 - Padiglione 12, stand D130

Just Ask Ricoh ad Ipex 2010 - Padiglione 12, stand D130 "Just Ask" Rich ad Ipex 2010 - Padigline 12, stand D130 Rich Eurpe garantisce agli ambienti di prductin printing crprate e cmmercial un nuv apprcci alla redditività Lndra, 8 febbrai 2010 Rich Eurpe PLC

Dettagli

Guida al CMS Portale CCIAA www.mt.camcom.it

Guida al CMS Portale CCIAA www.mt.camcom.it Guida al CMS Prtale CCIAA www.mt.camcm.it Versine: 2.0 Exent srl Distribuzine riservata helpdesk@exent.it Indice Indice... 2 Intrduzine... 3 Access al back-ffice... 3 Gli ggetti ed i mdelli a dispsizine...

Dettagli

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control MP

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control MP SIEMENS Infrmazine di prdtt Industry Sectr - Drive Technlgies Mtin Cntrl MP Simtin Rif.: 10-12 Data: 29.11.2011 ID: 46119137 Oggett: Rilasci alla vendita della nuve CPU SIMOTION D Smmari Rilasci della

Dettagli

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino Guida descrittiva del prgramma Gestine Magazzin Per accedere al prgramma l utenza impstata di default è Amministratre senza passwrd dp il lgin se è il prim access il prgramma vi richiederà l inseriment

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.1.3 Applicativo: GECOM MULTI

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.1.3 Applicativo: GECOM MULTI NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.1.3 Applicativ: GECOM Oggett:

Dettagli

3.2.6 Modifica ordine di visualizzazione delle aree... 12 3.2.7 Griglia... 12 4 Modelli... 12 5 Prerequisiti... 13

3.2.6 Modifica ordine di visualizzazione delle aree... 12 3.2.7 Griglia... 12 4 Modelli... 12 5 Prerequisiti... 13 Manuale utente Smmari 1 Libreria... 5 1.1 Elenc libri... 5 1.2 Nuv libr... 5 1.3 Apri libr... 5 1.4 Dettagli Libr... 5 1.5 Leggi libr... 5 1.6 Elimina libr... 6 1.7 Pubblica/Cndividi libr... 6 1.8 Imprta

Dettagli

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB PRESENZE ASSENZE Presenze WEB Presenze WEB FUNZIONALITA PRINCIPALI Funzinalità e cpertura Gestine multiaziendale Gestine di varie tiplgie di rapprt di lavr (dipendente, cllabratre, smministrat, etc. )

Dettagli

IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE WINDOWS AZURE

IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE WINDOWS AZURE IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE WINDOWS AZURE DAVID CHAPPELL OTTOBRE 2010 SPONSORIZZATO DA MICROSOFT CORPORATION SOMMARIO Perché creare un nuv mdell di prgrammazine?... 3 Le tre regle del mdell di prgrammazine

Dettagli

EWS - Energy Weather Solutions

EWS - Energy Weather Solutions EWS - Energy Weather Slutins Nat nel 1995, il Centr Epsn Mete (CEM) è una delle strutture private di ricerca applicata e di previsine in ambit meterlgic e climatlgic più accreditate. Nel crs degli ultimi

Dettagli

SenTaClAus Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents

SenTaClAus Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents Via Marche 10 56123 Pisa Phne +39.050.552574 Fax +39.1782239361 inf@netseven.it - www.netseven.it P.IVA 01577590506 REGIONE TOSCANA POR CReO FESR 2007 2013 LINEA D INTERVENTO 1.5.a - 1.6 BANDO UNICO R&S

Dettagli

Servizi in Cloud per la sicurezza e l automazione

Servizi in Cloud per la sicurezza e l automazione Time4Mind: la rispsta clud di Intesi Grup Servizi in Clud per la sicurezza e l autmazine Pwered by Intesi Grup SpA 2012 Pwered by Intesi Grup SpA Milan, 9 aprile 2013 Slide N. 1 Marz 2013 Time4Mind in

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Illuminazine stradale Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

RecuperoCrediti.net per

RecuperoCrediti.net per 1 di 7 RecuperCrediti.net per Il prgramma Recuper Crediti Net RCR.Net è stat realizzat per ttimizzare le prcedure di recuper credit aziendali. OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: Gestire le mdalità e le tempistiche

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.00

E/Fiscali - Rel. 04.03.00 E/Fiscali - Rel. 04.03.00 Rimini, 03 ttbre 2014 E/Fiscali - Fix 04.03.00 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 03/02/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.00 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

Perché e per chi. Perché Lyra News? Sistema di Gestione Offerte e Organizzazione dell Attività Commerciale. In questo numero...

Perché e per chi. Perché Lyra News? Sistema di Gestione Offerte e Organizzazione dell Attività Commerciale. In questo numero... Sistema di Gestine Offerte e Organizzazine dell Attività Cmmerciale Perché e per chi. Il prcess di interazine cliente azienda che prta alla predispsizine dell fferta di un mezz di prduzine è mlt cmplicat

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA PA

FATTURA ELETTRONICA PA Sistema Infrmativ PA FATTURA ELETTRONICA PA IL QUADRO DI RIFERIMENTO L intrduzine della fattura elettrnica è stata avviata cn la Legge n. 244 del 2007, che ne ha intrdtt l bblig, rinviand le mdalità di

Dettagli

Modello Telecamera ed Accessori di Ripresa. Sensori: 1/3-type progressive, 2.2-megapixel, 3MOS sensori

Modello Telecamera ed Accessori di Ripresa. Sensori: 1/3-type progressive, 2.2-megapixel, 3MOS sensori Merate, 23 lugli 2012 Capitlat Tecnic Cntent Prvider * * Per Cntent Prvider è intens: Operatri della cmunicazine, Scietà di Prduzine autrizzate da Lega Pr, le Scietà Sprtive ed i sggetti designati da Lega

Dettagli

1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP

1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP 1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP SEMPLICE, PRATICA E RISERVATA 5 3 STONEFAX - COME INVIARE

Dettagli

INFORMATICA CORSI DELL INDIRIZZO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING

INFORMATICA CORSI DELL INDIRIZZO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING Larg Zecca, 4-16124 GENOVA Tel. 010/247.07.78 - Fax 010/251.29.60- E-mail geis00600r@istruzine.it C.F. 95062410105 CORSI DELL INDIRIZZO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING INFORMATICA CLASSE PRIMA

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

Guida Amministratore Tiscali Backup. Guida Amministratore Tiscali Backup

Guida Amministratore Tiscali Backup. Guida Amministratore Tiscali Backup Guida Amministratre Tiscali Backup 1 Smmari Guida Amministratre... 1 Tiscali Backup... 1 Intrduzine a Tiscali Backup... 4 Infrmazini su Tiscali Backup... 4 Cnsle amministrativa... 7 Guida intrduttiva per

Dettagli

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21 Aggirnament Main Office v. 16.01.27 Gestine Tessera Sanitaria Inserit il cntrll di validità frmale in fase di creazine del file XML. Aggirnament Main Office v. 16.01.21 Gestine Tessera Sanitaria Aggirnat

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE Rev.00 del 03/09/2002

NOTE OPERATIVE DI RELEASE Rev.00 del 03/09/2002 M.TC.02 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Rev.00 del 03/09/2002 1 di 5 Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine

Dettagli

SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI

SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI Md. 1061 DS1061-012 LBT8275 EasyPr SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI 1061 Sch. 1061/001 MANUALE D USO INDICE INDICE... 2 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Benvenuti nella guida di EasyPr... 3

Dettagli

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere Impianti per l applicazine delle vernici inplvere Gianluigi Barni Gema Eurpa Lay ut tipic dell impiant Lay ut tipic dell impiant Per la prduzine di piccle serie spess è sufficiente una cabina per l applicazine

Dettagli

MAU.00203.04 - C.4 Rendicontazione on-line domande di rimborso beneficiario - Aiuti.docx MANUALE UTENTE

MAU.00203.04 - C.4 Rendicontazione on-line domande di rimborso beneficiario - Aiuti.docx MANUALE UTENTE 1 INFORMAZIONI GENERALI MANUALE UTENTE Prgett Mdul del Pian di Lavr Unità funzinale del Pian di Lavr Descrizine SIGFRIDO Mdul C Rendicntazine C.4 Rendicntazine n-line dmande di rimbrs Manuale utente relativ

Dettagli

A chi si rivolge 3 Vantaggi 6 Caratteristiche 7. Funzionalità 9

A chi si rivolge 3 Vantaggi 6 Caratteristiche 7. Funzionalità 9 White Paper B2B A chi si rivlge 3 Vantaggi 6 Caratteristiche 7 Integrazine cn ERP 7 Gestine in Clud della piattafrma 7 Tecnlgia Respnsive 7 Marketing Oriented 7 Caratteristiche Tecniche 7 Funzinalità 9

Dettagli

FYF per Point Manuale Operativo

FYF per Point Manuale Operativo FYF per Pint Manuale Operativ 1. Indice 1. Indice... 2 2. Access a FYF... 3 3.1. Ricerca pratiche... 5 3.2. Creazine Nuva Pratica... 7 3.3. Lavrazine pratiche da ritrasmettere... 11 Cnsumer Sales and Distributin

Dettagli

DOCUMENTAZIONE TECNICA

DOCUMENTAZIONE TECNICA Rev. e Data Rev. 3.3 del 21/12/2011 Pag.: 1 di 12 Esigenza da gestire: Gestine di negzi in franchising di piccla catena in cui un magazzin centrale inserisce anagrafiche e mvimenti di caric/smistament

Dettagli

Non vuoi disegnare a mano libera? Preferisci usare il computer? Nessun problema! Puoi...

Non vuoi disegnare a mano libera? Preferisci usare il computer? Nessun problema! Puoi... Idee per nn far fatica Nn vui disegnare a man libera? Preferisci usare il cmputer? Nessun prblema! Pui... Utilizzare gli emticn In quest blg ci sn numersi emticn a tua dispsizine. Clicca semplicemente

Dettagli