AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore"

Transcript

1 AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Titolo III Classe 5 Fascicolo n UOR U.O.A. Master e IFTS Del 27/11/201 CC RPA L. Mortelliti Decreto Repertorio n Il Rettore VISTO l'art. comma 8 del D.M. n.509 del Novembre 1999 recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei; VISTO il D.M. 270/2004 e in particolare l art. comma 9; VISTO il Regolamento Didattico dell ; VISTO il Regolamento per l istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master Universitari di primo e secondo livello in atto vigente; VISTO lo Statuto del Master Interateneo biennale di I Livello in Management e qualità della filiera agroalimentare ; VISTA la delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali con la quale nella seduta del 08/05/201 propone l istituzione del Master Interateneo, con l Università di Verona, biennale di I Livello in Management e qualità della filiera agroalimentare per l A.A. 201/2014; VISTA la delibera del 0/06/201 con cui il Senato Accademico ha approvata l istituzione del Master biennale di I livello in Management e qualità della filiera agroalimentare per l A.A. 201/2014; VISTA la delibera del 09/07/201 con cui il Consiglio di Amministrazione ha approvata l istituzione del Master Interateneo biennale di I livello in Management e qualità della filiera agroalimentare per l A.A.201/2014; VISTO il D.R. repertorio n. 87/201, prot del 27 Novembre 201 relativo all istituzione del Master Interateneo biennale di I livello in Management e qualità della filiera agroalimentare per l A.A.201/2014;

2 VISTA la Convenzione stipulata il 21/10/201 tra l Università degli Studi e Palermo e l Università degli Studi di Verona; Decreta di emanare per l A.A. 201/2014 il bando di concorso per titoli relativo al Master Interateneo con l Università degli studi di Verona con rilascio di titolo congiunto, biennale di I livello in Management e Qualità della Filiera Agroalimentare con sede presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali. Art. 1 Requisiti di partecipazione Il Master è aperto ai possessori di uno dei seguenti titoli di studio universitario: - laurea triennale, magistrale conseguita in riferimento al DM 270/2004 presso la Facoltà di Agraria (L 25 ed LM 69); di Economia (L18 ed LM 77); - laurea in Scienze Politiche (L ed LM 56); - laurea in Scienze della Comunicazione (L20 ed LM 59); - laurea in Biotecnologie (L2); - laurea in Scienze biologiche (L1 ed LM 6); - laurea in Giurisprudenza (LMG 01); - llaurea in Ingegneria (L9 ed LM 1); - conoscenza della lingua Inglese. - sono comprese tutte le lauree equivalenti alle su indicate rispetto alla 509/1999 o precedenti. Possono, altresì, presentare domanda di ammissione studenti della Comunità Europea e/o Extracomunitari, il cui titolo di studio ed il percorso formativo sia giudicato dal Consiglio scientifico idoneo per la partecipazione al corso di Master. Possono, altresì, presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea sopra indicato, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l immatricolazione al Corso di Master. Potranno iscriversi al Master non più di n. 0 (trenta) studenti. Il numero minimo di iscritti per l attivazione del Master è di n. 25 (venticinque) studenti.

3 Art. 2 Finalità e sbocchi occupazionali Il Master di I livello in Management e qualità della filiera agro-alimentare si propone di formare figure manageriali, attraverso conoscenze tecniche e specialistiche, capaci di svolgere attività a supporto dello sviluppo e della competitività delle imprese che operano nel sistema agro-alimentare. Il corso nasce con la finalità di rispondere alle esigenze delle imprese che operano lungo la filiera agro-alimentare, di personale altamente qualificato nelle aree strategiche anche di start-up aziendale. Il Master è principalmente orientato alla formazione di figure specializzate nella gestione delle imprese agro-alimentari attraverso l acquisizione principalmente di competenze specifiche sul management e sui sistemi di certificazione della qualità delle produzioni agro-alimentari, risorse fondamentali per permettere alle imprese che operano nel settore di confrontarsi in un ambiente dinamico e sempre più competitivo sia in ambito nazionale sia internazionale. In particolare, il Diplomato, attraverso l acquisizione di strumenti teorico-applicativi, dovrà essere in grado strutturare, organizzare e gestire il processo produttivo e distributivo, gestire le innovazioni di prodotto e di processo, definire efficaci politiche di comunicazione e di marketing, formulare strategie di vendita e di penetrazione nei mercati esteri, gestire il sistema di controllo della qualità lungo la filiera. Condicio sine qua non per l acquisizione di tali competenze è la conoscenza delle problematiche del mercato delle produzioni agro-alimentari, con particolare riferimento alle fasi di produzione e distribuzione, anche attraverso la testimonianza di expert e testimonial privilegiati, ai consumi, al quadro normativo comunitario, nazionale e regionale rivolto verso una crescente competitività delle imprese. Più specificamente, il corso formerà figure professionali in grado di: Rispondere alla normativa comunitaria in materia di produzioni agro-alimentari e di qualità e certificazione del prodotto; Pianificare in un ottica di efficienza di filiera le modalità di produzione, raccolta, conservazione, trasformazione, distribuzione dei prodotti agricoli ed alimentari curando tutti gli aspetti tecnici necessari a preservare la qualità delle produzioni agro-alimentari e garantire la sicurezza del consumatore; Formulare strategie di comunicazione e di marketing finalizzate alla valorizzazione delle produzioni del territorio e di quelle tipiche, dal punto di vista tecnologico, economico e sociale; Individuare soluzioni organizzative idonee a soddisfare le esigenze dei moderni canali di distribuzione in un ottica di razionalizzazione e di sostenibilità della filiera agro-alimentare, anche al fine di preservare le caratteristiche qualitative delle produzioni; I diplomati del Master potranno operare in diversi contesti lavorativi tra i quali:

4 Aziende di produzione, singole od associate, che operano nel settore agro-alimentare; Aziende di trasformazione di prodotti agro-alimentari; Aziende di distribuzione e gestione delle filiere agro-alimentari; Agenzie per la sicurezza e qualità delle produzioni agro-alimentari; Società di consulenza alle imprese che operano nel sistema agro-alimentare; Consorzi di tutela; Grande distribuzione organizzata; Organizzazioni internazionali ed organizzazioni non governative. In tali ambiti, gli sbocchi professionali sono: Management in imprese di produzione, di trasformazione e di distribuzione che operano nel sistema agro-alimentare; Gestione e controllo dei processi di conservazione, commercializzazione e trasformazione delle produzioni agro-alimentari; Gestione della comunicazione e del marketing aziendale; Gestione delle vendite; Programmazione e controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari sia in strutture private che pubbliche; Assistenza tecnica alle imprese di produzione, di trasformazione e di distribuzione; Certificazione della qualità. Art. Obiettivi Più specificamente, il corso formerà figure professionali in grado di: Rispondere alla normativa comunitaria in materia di produzioni agro-alimentari e di qualità e certificazione del prodotto; Pianificare in un ottica di efficienza di filiera le modalità di produzione, raccolta, conservazione, trasformazione, distribuzione dei prodotti agricoli ed alimentari curando tutti gli aspetti tecnici necessari a preservare la qualità delle produzioni agro-alimentari e garantire la sicurezza del consumatore; Formulare strategie di comunicazione e di marketing finalizzate alla valorizzazione delle produzioni del territorio e di quelle tipiche, dal punto di vista tecnologico, economico e sociale; Individuare soluzioni organizzative idonee a soddisfare le esigenze dei moderni canali di distribuzione in un ottica di razionalizzazione e di sostenibilità della filiera agro-alimentare, anche al fine di preservare le caratteristiche qualitative delle produzioni; I diplomati del Master potranno operare in diversi contesti lavorativi tra i quali:

5 Aziende di produzione, singole od associate, che operano nel settore agro-alimentare; Aziende di trasformazione di prodotti agro-alimentari; Aziende di distribuzione e gestione delle filiere agro-alimentari; Agenzie per la sicurezza e qualità delle produzioni agro-alimentari; Società di consulenza alle imprese che operano nel sistema agro-alimentare; Consorzi di tutela; Grande distribuzione organizzata; Organizzazioni internazionali ed organizzazioni non governative. In tali ambiti, gli sbocchi professionali sono: Management in imprese di produzione, di trasformazione e di distribuzione che operano nel sistema agro-alimentare; Gestione e controllo dei processi di conservazione, commercializzazione e trasformazione delle produzioni agro-alimentari; Gestione della comunicazione e del marketing aziendale; Gestione delle vendite; Programmazione e controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari sia in strutture private che pubbliche; Assistenza tecnica alle imprese di produzione, di trasformazione e di distribuzione; Certificazione della qualità. Art. 4 Percorso e Crediti Formativi Il Master ha la durata di due anni accademici, per un totale di 120 CFU ed è articolato in complessive 000 ore di attività di cui al massimo 60 CFU riconoscibili in una Laurea Magistrale dell Ateneo di Palermo (LM69, LM77). Il Programma Formativo e Didattico comprensivo dei periodi di tirocinio o stages e della work experience è così suddiviso: 600 ore di didattica -60 CFU- ( 500 di didattica frontale, 100 ore in e-learning); le tematiche trattate coprono 6 macroaree: Management agroalimentare; Economia e politica agroalimentare; Qualità certificazione e sistemi di valutazione; Nutraceutica e cultura agroalimentare; Aspetti giuridici; Aspetti tecnologici. Nell ambito del pacchetto certificazione è previsto un modulo che mira a formare e qualificare auditor in ambito agroalimentare per certificazione ISO, BRC,IFS,Global gap.

6 Alla formazione on the job, testimonianze d impresa, visite aziendali e European project design sono dedicate 75 ore per 15 CF ; nell ambito di questa parte formativa si attiverà un corso di Inglese tecnico. 900 ore sono coperte dall apprendimento individuale; 75 ore sono coperte dalle prove intermedie e dalla prova finale per 15 CFU; infine, sono previste 750 ore di stage per 0 CFU. Nell ambito delle su citate macroaree saranno previsti singoli moduli in prevalenza di CFU il cui contenuto è sinteticamente descritto nello schema seguente. Il corso sarà strutturato in moduli settimanali di 5 giorni lavorativi con una media di 6 ore di lezioni frontali al giorno. La didattica frontale coprirà 6 macroaree ed in particolare: ORGANIZZAZIONE DEL MASTER DIDATTICA FRONTALE Macroarea Modulo Principali tematiche trattate CFU Economia e politica Introduzione Nozioni teoriche sul comportamento agro-alimentare all economia agroalimentare del consumatore, del produttore e del (AGR/01) mercato, necessarie alla comprensione dei meccanismi che regolano le scelte dei principali attori economici nelle filiere agro-alimentari agro- Tecnologie alimentari Introduzione alle tecnologie alimentari (AGR/15) Supporti scientifici pratico-teorici di base alla conoscenza delle principali tecnologie alimentari Giuridica Elementi giuridici per la protezione della proprietà intellettuale nel sistema agroalimentare (IUS 4) La legislazione internazionale e comunitaria sulla proprietà intellettuale. Brevetti e marchi come strumenti strategici di start-up e di tutela nelle filiere agro-alimentari Economia e politica agro-alimentare Economia agroalimentare (AGR/01) Politica agroalimentare (AGR/01) Analisi delle funzioni di produzione, di trasformazione e di distribuzione del settore agro-alimentare; Economia della crescita applicata al settore e ruolo degli investimenti, delle infrastrutture e del capitale umano. Studio delle politiche comunitarie che governano il settore agro-alimentare, nonché il ruolo che esso assume negli scambi internazionali. In particolare, il corso si propone di analizzare gli obiettivi e gli strumenti della politica agricola comunitaria, affrontando anche le tematiche del dibattito sulle principali questioni agricole

7 Economia applicata al sistema agroalimentare (SECS- P/06) Sociologia dei consumi (AGR/01) internazionali. Il modulo illustra i metodi di analisi dei settori industriali e focalizza l attenzione sulle strategie di innovazione sviluppate a livello di settore e di impresa. Strumenti necessari per analizzare e comprendere le pratiche di consumo nella società contemporanea e le trasformazioni del fenomeno del consumo agro- Management alimentare Modelli di impresa (SECS-P/07) Marketing dei prodotti agroalimentari (AGR/01 - SECS-P/08) Strategie d impresa (SECS-P/07) Organizzazione dei sistemi informativi (SECS-P/10) Controllo di gestione (SECS-P/07) Logistica agroalimentare (SECS-P/08) Analisi dei principali modelli di governance delle imprese agroalimentari quali visione propedeutica per la migliore gestione aziendale Analisi degli elementi di specificità del food e wine marketing. Vengono trattati gli aspetti legati alla differenziazione, alla qualità alimentare e alla tipicità territoriale, approfondendo anche le metodologie di analisi delle preferenze del consumatore. Vengono fornite le principali valenze di marketing dei processi di valorizzazione delle produzioni tipiche, anche in riferimento al marketing territoriale. Analisi degli aspetti fondamentali della gestione delle imprese. Analisi del sistema informativo delle imprese agro-alimentari dal bilancio alla comunicazione economica finanziaria complessiva dell azienda Analisi delle tematiche del controllo direzionale inserite nel contesto degli strumenti per le decisioni di governo dell impresa. Vengono approfonditi i temi relativi all analisi dei costi, al budgeting, alla balanced scorecard e i principali strumenti di traduzione della strategia aziendale in misure di performance atte a migliorare i comportamenti manageriali. Analisi delle problematiche della logistica e del marketing internazionale agroalimentare. Si affronteranno temi di International Logistics, Global Supply Chain Management in ottica di servizio logistico al cliente. 6 6

8 Qualità, certificazione e sistemi di valutazione Lead Auditor Sistemi di Gestione per la qualità (ING.IND 16) Processi di qualità delle produzioni agroalimentari(agr/0; AGR/ 04; AGR/17),per n.1 CFU ciascuno Il corso si propone di contestualizzare gli specifici interventi normativi di ambito agroalimentare, quali BRC, IFS, Global Gap ed i sistemi di sicurezza alimentare. Inoltre, mira a formare e qualificare Auditor lead Auditor Sistemi di Gestione per la qualità. Processi di qualità delle produzioni ortofrutticole e zootecniche 6 Nutraceutica e cultura agro-alimentare Nutraceutica (BIO10 e BIO14) Cultura e comunicazione agroalimentare (M-FIL/05) Il corso si propone di focalizzare l attenzione sugli alimenti ed i principi chimici che hanno una funzione benefica sulla salute umana Valorizzazione e comunicazione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche attraverso la conoscenza dei metodi di produzione e di trattamento delle produzioni agricole ed alimentari sia in chiave storica sia attuale Il Collegio dei Docenti è così composto: Cognome Nome Qualifica Lara Agnoli, Esperto in marketing dei prodotti agroalimentari Gervasio Antonelli, PO, Università degli Studi di Urbino Claudio Baccarani, PO, Università degli Studi di Verona Lucia Baldi, PA, Università degli Studi di Milano Alessandro Banterle, PO, Università degli Studi di Milano Diego Begalli, PO, Università degli Studi di Verona Silvia Cantele, Professore Aggregato, Università degli Studi di Verona Fabian Capitanio, RC, Università Federico II, Napoli

9 Roberta Capitello, PA, Università degli Studi Verona Tiziano Caruso, PO, Vincenzo Chiofalo, PO, Università degli Studi di Messina Gianni Cicia, PO Università Federico II Napoli Maria Crescimanno, PO, Laura De Gara, PO, Università Campus Biomedico di Roma Salvatore Di Falco, Full Professor, University of Geneva Dario Dongo, Federalimentare Marcella Giacomarra, Esperto in European Project Design Paolo Inglese, PO, Sara Moggi Esperto in pianificazione e controllo Costanza Nosi, Professore aggregato, Università degli Studi Roma Tre Giuseppe Panno, PO, Biagio Pecorino, Università degli Studi di Catania Antonio Purpura, PO, Domenico Regazzi, PO, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna Raffaele Romano, PA Università Federico II Napoli Roberta Spadoni, RC, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna Emanuele Schimmenti, PO, Alessandro Scuderi, Consorzio Rossa di Sicilia Paola Signori, Professore Associato, Università degli Studi di Verona Salvatore Tomaselli, PA, Sebastiano Torcivia, PO, Adele Traina, Dipartimento

10 Oncologico, Ospedale M. Ascoli, ARNAS Civico, Palermo Giuseppe Venturella, PO, Corrado Vergara, PO, SOGEA Certificazione Area IUS- Studio Legale Jacobacci & Associati-Torino. Giovanni Marrone Università degli studi di Palermo. Lo stage si svolgerà per complessive 750 ore presso imprese che operano nel sistema agroalimentare nazionale. Le imprese che hanno già dato la disponibilità ad ospitare Corsisti sono le seguenti: CORTE GIARA SRL, (VR) VERONA MERCATO, (VR) BAULI SPA, (VR) CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP,(CT) IMPRESA AGRICOLA TRE VALLI SOCIETA COOPERATIVA,(VR) ITALMIKO SRL (PZ) CANTINA DI SOAVE (VR) TOMASELLO PASTIFICIO (PA) REDORO SRL (VR) TENUTE RAPITALA GIV (PA) AGRIFORM Sca-(VR) CVA VITICULTORI ASSOCIATI CANICATTI, (AG) DAL COLLE SPA, (VR) MANFREDI BARBERA E FIGLI (PA) GROM (TO) DARA GUCCIONE (PA) NINO CASTIGLIONE srl (TP) L elenco sarà via aggiornato e visionabile attraverso il percorso web: unipa, offerta formativa, master. La frequenza da parte degli allievi alle varie attività formative del Corso di Master è obbligatoria. Lo studente è tenuto a seguire tutti i corsi di lezione e a partecipare a tutte le attività teorico-pratiche e alle esercitazioni previste.

11 Art. 5 Modalità di Partecipazione Alla domanda di partecipazione alla selezione per l ammissione al corso di Master, indirizzata al Rettore, compilata sull apposito modello disponibile all indirizzo internet dovranno essere allegati i seguenti documenti: Autocertificazione di laurea con l indicazione del voto finale; Curriculum Vitae et Studiorum; fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento; eventuali titoli valutabili; attestazione del versamento di 50,00 non rimborsabile, quale contributo di partecipazione, effettuato mediante bonifico bancario in favore di: Università degli Studi di Palermo Gruppo Unicredit Servizio di Cassa e Tesoreria Codice Ente: Codice IBAN Ateneo di Palermo: IT46X Il modulo, in duplice copia, può essere prelevato dal sito internet oppure ritirato presso la Segreteria Master, Viale delle Scienze, Edificio e presentato esclusivamente agli sportelli dell Unicredit Group (ad eccezione dell Agenzia Parco d Orleans). Codice Master: M188 La domanda dovrà essere consegnata alla Segreteria Master, sita in Viale delle Scienze, Edificio ( 091/ ) entro le ore 1:00 del giorno 8 Gennaio Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata postale, purché pervenute non oltre tale data (NON FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE). La quota di partecipazione alla selezione sarà restituita nei casi in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo dei partecipanti o non si procedesse alle prove di selezione (Delibera C.di A. seduta del 06 agosto 201). Art. 6 Modalità di Selezione L accesso al Master, nel limite dei posti disponibili, sarà consentito a seguito di valutazione da parte della Commissione esaminatrice del Curriculum Vitae et Studiorum e dei titoli presentati da ciascun candidato e di una prova colloquio. La Commissione esaminatrice è composta dal Coordinatore del Corso e da tre docenti del Corso designati dal Consiglio Scientifico.

12 Saranno ammessi al Master i candidati che, in relazione al numero delle iscrizioni disponibili, si collocheranno in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato. La Commissione ha a disposizione per ciascun candidato fino ad un massimo di 60 punti. La selezione avverrà: 1. sulla base della valutazione dei titoli; Saranno tenuti in considerazione i seguenti titoli: 1. Curriculum Vitae, compreso il voto di laurea; 2. pubblicazioni, compresa la tesi di laurea;. esperienze professionali documentate; Ai fini dell ammissione in graduatoria sono attribuiti (per un massimo di 0 punti): - Alla laurea : massimo punti 6 Sempre ai fini dell ammissione, si calcolano i seguenti punteggi aggiuntivi in relazione alla votazione della sola Laurea o titolo similare che consente l accesso al Master: - da 98 a 100 punti 1; - da 101 a 10 punti 2; -da 104 a 106 punti ; -da 107 a 109 punti 4; punti 5; e la lode punti 6. - Ad ogni titolo di Dottorato rilasciato da Università italiane o straniere ed ogni Specializzazione, Perfezionamento, Stage, Tirocini, ritenuti congrui e pertinenti dalla Commissione, punti (anche cumulabili fino ad un massimo di punti 8); - Alle pubblicazioni scientifiche, sui temi attinenti al Master, fino ad un massimo di punti 6; - Alle esperienze professionali documentate, ritenute congrue e qualificanti nel settore, fino ad un massimo di punti 6. Alla conoscenza certificata della lingua inglese fino ad un massimo di 4 punti. 2. con colloquio professionale-attitudinale, tendente ad appurare le motivazioni, le conoscenze generali, tecniche e la padronanza della lingua inglese del candidato.

13 Al colloquio potrà essere attribuito un punteggio massimo di 0 punti; Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti (punteggio massimo 60 punti). In caso di ex-aequo precede il candidato più giovane. Saranno ammessi al Master coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si saranno collocati in posizione utile nella graduatoria, compilata sulla base del punteggio complessivo riportato. In caso di rinuncia prima dell inizio del Master o di mancata iscrizione entro i termini previsti si provvederà allo scorrimento della graduatoria e all ammissione del candidato che risulti collocato in posizione immediatamente successiva a quella degli aventi diritto. La quota di iscrizione di 4.200,00 è suddivisa in tre rate. I candidati dovranno presentarsi alla prova di selezione muniti di un valido documento di riconoscimento. Le prove di selezione si svolgeranno il giorno 9 Gennaio 2014 a partire dalle ore 15:00 presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell Università di Palermo, Auletta di Economia. La graduatoria ufficiale sarà resa pubblica mediante affissione presso lo stesso luogo delle prove di selezione e sarà pubblicata sul sito web dell Ateno ( Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, i candidati potranno proporre motivato ricorso da inoltrare alla Segreteria Master, sita in Viale delle Scienze, edificio. Art.7 Immatricolazione I vincitori entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria degli idonei, dovranno consegnare alla Segreteria Master: la domanda di immatricolazione debitamente compilata e sottoscritta; il versamento della prima quota di partecipazione al Master di 2.000,00 mediante bonifico bancario in favore di: Gruppo Unicredit Servizio di Cassa e Tesoreria Codice Ente: Codice IBAN Ateneo di Palermo: IT46X Causale: prima rata iscrizione al Master di I Livello in Management e Qualità della Filiera Agroalimentare ; una fotografia formato tessera; copia dell avvenuto pagamento della tassa di ammissione all esame finale di 50,00 mediante bonifico bancario in favore di: Gruppo Unicredit

14 Servizio di Cassa e Tesoreria Codice Ente: Codice IBAN Ateneo di Palermo: IT46X Causale: tassa di ammissione all esame finale al Master di I Livello in Management e Qualità della Filiera Agroalimentare ; una marca da bollo, da apporre sulla domanda di immatricolazione, di 16,00; fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento. La seconda rata di 1.200,00 dovrà essere versata mediante bonifico bancario, entro la fine del mese di luglio 2014 ; La terza e ultima rata di 1.000,00 dovrà essere versata mediante bonifico bancario, entro il 0 settembre Il modulo è disponibile presso la segreteria Master o scaricabile dal sito internet : Non saranno accettate domande con documentazione incompleta. I candidati che intendono rinunciare all immatricolazione dovranno darne comunicazione scritta alla Segreteria Master, allegando fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. Sarà possibile inviare le domande di immatricolazione tramite raccomandata A/R all indirizzo:, Segreteria Master, Viale delle Scienze, Edificio, Palermo, purchè complete della documentazione richiesta. La Segreteria Master non risponderà di eventuali ritardi nella consegna, smarrimento delle buste o documentazione incompleta. I cittadini non comunitari e comunitari, residenti all estero, con un titolo di laurea straniero dovranno presentare la dichiarazione di valore, con relativo certificato di laurea, debitamente correlato di traduzione ufficiale in lingua italiana, munita di legalizzazione e rilasciata a cura della rappresentanza italiana nel Paese in cui hanno conseguito il titolo. Si ricorda altresì che la dichiarazione di valore deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda di ammissione. Si richiede ai corsisti stranieri una certificazione di conoscenza adeguata della lingua italiana. Gli ammessi che non perfezioneranno l iscrizione entro il termine stabilito saranno considerati rinunciatari e ad essi subentreranno i candidati successivi secondo l ordine di graduatoria; per questi ultimi il termine d iscrizione è fissato entro la data di inizio del corso.

15 La quota di iscrizione non può essere in alcun modo rimborsata, tranne nel caso di non attivazione del corso di master. E inoltre consentita l iscrizione a Corsi singoli purché sia in possesso dei requisiti di accesso richiesti all art.1 del presente Bando fino ad un massimo di 15 iscritti per singolo insegnamento e nell ambito di ciascuno dei moduli indicati nel piano didattico di cui al precedente art. 4. Per l acquisizione di un singolo CFU è prevista una quota di iscrizione pari ad 100,00. Come prevede il vigente regolamento d Ateneo è possibile acquisire fino ad un massimo di 10 CFU, secondo la procedura disposta nell art. 5, Comma 9. Il modulo è disponibile presso la segreteria Master o scaricabile dal sito internet: Art. 8 Obblighi degli Iscritti Ai sensi dell art. 0, comma del Regolamento didattico dell Ateneo di Palermo, lo studente non può essere iscritto contemporaneamente nello stesso Anno Accademico a due Corsi di Studio. La frequenza alle lezioni e al tirocinio è obbligatoria. Le assenze dei corsisti per comprovati motivi devono essere giustificate al Coordinatore del Corso e non potranno superare il 20% della durata complessiva del Corso. Gli allievi che superino la percentuale di assenze sopra riportata decadono da ogni diritto e non verranno ammessi all esame finale. I candidati dieci giorni prima dell esame finale del corso, dovranno depositare presso la Segreteria Master una copia della tesi firmata dal tesista, dal relatore e dal coordinatore. Agli studenti del Master si applicano le disposizioni di legge e di regolamento riguardanti gli studenti universitari, fatte salve eventuali modifiche e diverse disposizioni legislative in materia. Art. 9 Coordinamento Didattico Il Coordinamento didattico del Master è affidato alla Prof.ssa Maria Crescimanno, maria.crescimanno@unipa.it che curerà la supervisione e l organizzazione dei diversi moduli di insegnamento che costituiscono il curriculum formativo del Master. Art. 10 Titolo Conseguito La valutazione finale sarà espressa in centesimi. Il Diploma di Master Interateneo con l Università degli studi di Verona con titolo congiunto in Management e qualità della filiera agroalimentare

16 biennale di I livello, sarà rilasciato a firma del Rettore del Università di Palermo, del Rettore dell Università di Verona e del Coordinatore del Corso. Art. 11 Responsabile del Procedimento Responsabile del Procedimento relativo al presente Bando di Concorso è Liliana Mortelliti Responsabile dell U.O.A. Master e IFTS ( : ) Piazza Marina Palermo. Art. 12 Trattamento dei Dati Personali I dati trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al concorso saranno trattati per le finalità di gestione della procedura concorsuale e dell eventuale procedimento di immatricolazione nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza stabiliti dal Decreto Legislativo 0/06/200 n 196. IL PRESENTE BANDO HA VALORE DI CONVOCAZIONE UFFICIALE. GLI INTERESSATI NON RICEVERANNO ALCUNA ULTERIORE COMUNICAZIONE. Palermo, 27/11/201 F.to Il Pro-Rettore Prof. Vito Ferro

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo n. 78 Del 16/01/2015 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti Decreto

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo n. 68780 Del 07/10/2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

VISTO il Regolamento Didattico dell Università degli Studi di Palermo;

VISTO il Regolamento Didattico dell Università degli Studi di Palermo; Titolo III Classe 5 Fascicolo N. Del UOR CC U.O.A Master e IFTS RPA L. Mortelliti Decreto n. Il Rettore VISTO l'art. 3 comma 8 del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 recante norme concernenti l'autonomia

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 68098 Del 06/10/2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 68102 Del 06/10/2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

Il Rettore. Decreto repertorio n. 124/2015

Il Rettore. Decreto repertorio n. 124/2015 AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo n 3863 Del 16/01/2015 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 89589 Del 01/12/2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Liliana Mortelliti Università degli Studi di Palermo Prot.n. 43549 del 25 giugno 2010 Decreto n.2290/2010 del 25 giugno 2010 Il Rettore Visto l art. 3 comma 8 del D.M. n 509 del 03/11/1999 recante norme

Dettagli

Il Rettore. Decreto Repertorio n. 3895-2013

Il Rettore. Decreto Repertorio n. 3895-2013 AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 85930 Del 29/11/2013 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

Il Rettore. Visto l'art. 3 comma 8 del D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei;

Il Rettore. Visto l'art. 3 comma 8 del D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei; Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo Decreto n. 48-2011 n. 1190 Del 10/01/2011 UOR U.O.A.Master CC RPA L.Mortelliti Il Rettore Visto l'art. 3 comma 8 del D.M. n. 509 del 3 Novembre

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo n. 81997 Del 11.11.2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

Repertorio n. 4628/2015 IL RETTORE

Repertorio n. 4628/2015 IL RETTORE Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 86182 Del 17/12/2015 UOR UOB03bis Master e Corsi di Perfezionamento CC RPA A.M. BUFFA Repertorio n. 4628/2015 IL RETTORE VISTO VISTO VISTO

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore. Decreta

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore. Decreta AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 8740 Del 04/02/2015 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA A. Valenti Decreto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

Repertorio n. 4658/2015 IL RETTORE

Repertorio n. 4658/2015 IL RETTORE Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 87010 Del 21/12/2015 UOR UOB03bis Master e Corsi di Perfezionamento CC RPA A.M. BUFFA IL RETTORE Repertorio n. 4658/2015 VISTA VISTA l

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo n. 94301 Del 12/12/2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

Master europeo in Storia dell Architettura

Master europeo in Storia dell Architettura Area Servizi per gli studenti e relazioni con il pubblico. Divisione segreterie studenti Master europeo in Storia dell Architettura Bando 2008-2009 Il Rettore visto l art. 3 del D.m. 509/99, ora integrato

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo n.77456 UOR U.O.A. Master e IFTS CC Del 28/10/2014 RPA L. Mortelliti

Dettagli

Scienza dell Alimentazione

Scienza dell Alimentazione Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo n 38101 del 17/05/2012 UOR formav CC RPA Lo Presti Decreto n 2052/2012 IL RETTORE VISTA VISTA il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente

Dettagli

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014

BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014 L Università degli Studi di Teramo, in convenzione con la Fondazione Università

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI VISTA VISTA l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 19 del Regolamento didattico di

Dettagli

Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZI AGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Decreto Repertorio n. 3054/2014

Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZI AGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Decreto Repertorio n. 3054/2014 AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZI AGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 59465 Del 05/09/2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

Il Rettore. Decreto repertorio n. 512/2015

Il Rettore. Decreto repertorio n. 512/2015 AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 1397 Del 0/0/015 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA A. Valenti Decreto

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Università degli studi di Palermo Prot. N. 7446 del 04.02.2010 IL RETTORE VISTA la delibera del Senato Accademico del 9 novembre 2004; Decreto N. 370/2010 VISTO il D.M. 509 del 3 novembre 1999 ed in particolare

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

Master Universitario Interfacoltà di I livello in. RESPONSABILITA E GESTIONE DELLA QUALITA NELL IMPRESA ALIMENTARE (ReGIA)

Master Universitario Interfacoltà di I livello in. RESPONSABILITA E GESTIONE DELLA QUALITA NELL IMPRESA ALIMENTARE (ReGIA) Master Universitario Interfacoltà di I livello in RESPONSABILITA E GESTIONE DELLA QUALITA NELL IMPRESA ALIMENTARE (ReGIA) Anno accademico 011-01 E istituito presso le Facoltà di Agraria, Giurisprudenza

Dettagli

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA 3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale dei Servizi

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Rep. n. 275/2015, Prot. 1449 del 5/10/2015 Tit. V/1 Fasc. 2015 V/1.2.14 BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo n. 67801 Del 06/10/2010 UOR U.O.A.Master CC RPA L.Mortelliti Decreto n 3260-2010 Il Rettore Visto l'art.

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore. Decreta

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore. Decreta Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 81993 Del 11.11.2014 AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione Articolo 1 «E istituito presso l Università Carlo Cattaneo -

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 Master di I livello in "Metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue straniere"

Dettagli

I L R E T T O R E. l art.39 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II

I L R E T T O R E. l art.39 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II Segreteria Studenti Facolta di Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.39 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 19 del Regolamento didattico di Ateneo emanato con

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 8827 (53) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n. 8827 (53) Anno 2016 Il Rettore Decreto n. 8827 (53) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 3631/2014

Il Rettore. Decreto n. 3631/2014 AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo n. 73690 Del 20/10/2014 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 20) consultabile fino al 18 maggio 2016 Il Rettore Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Università degli studi di Palermo Prot. N. 7451 del 04.02.2010 IL RETTORE VISTA la delibera del Senato Accademico del 9 novembre 2004; Decreto N. 371/2010 VISTO il D.M. 509 del 3 novembre 1999 ed in particolare

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore

AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS. Il Rettore AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZIAGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 6447 Del 27/01/2015 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA A. Valenti Decreto

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Anno Accademico 2010 2011 M A S T E R di I livello in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Attivato ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004 Classe LM-77 OBIETTIVI E

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI Master universitario di I livello in LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI (MA01) Presentazione a.a. 2012-2013 II EDIZIONE Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevComp) Università degli Studi della Tuscia Facoltà di Economia Anno Accademico

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Vista la legge 9.5.89, n. 168; Vista la legge 19.11.90, n. 341; Vista la legge 15.5.97, n. 127; il D.P.R. 27.1.98, n. 25; il D.M. 3.11.99, n. 509 recante norme concernenti

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement)

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2014-2015

Dettagli

"TOURISM MANAGEMENT" (1500 h 60 CFU)

TOURISM MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Master di I livello In "TOURISM MANAGEMENT" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 edizione I sessione I Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma, attiva il Master

Dettagli

IL RETTORE. vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente l istituzione del Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica;

IL RETTORE. vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente l istituzione del Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica; D.R. 27/7/2010 n.125 recante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca della LUISS Guido Carli, nell area scientifico disciplinare DIRITTO

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 122264 (1101) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n. 122264 (1101) Anno 2015 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 5870) dal 23 settembre 2015 al 20 novembre 2015 Il Rettore Decreto n. 122264 (1101) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n.

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 129094 (1217) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n. 129094 (1217) Anno 2015 Il Rettore Decreto n. 129094 (1217) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n.162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Bando di selezione allievi Corso ITS

Bando di selezione allievi Corso ITS Fondazione ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare Bando di selezione allievi Corso ITS Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevComp) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2014-2015 Indicazioni

Dettagli

Il Rettore. VISTO l'art. 3 comma 8 del D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei;

Il Rettore. VISTO l'art. 3 comma 8 del D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei; Titolo III Classe 5 Fascicolo Decreto n. 1137-2012 N. 23661 Del 26/03/2012 UOR U.O.A. Master e IFTS CC RPA L. Mortelliti Il Rettore VISTO l'art. 3 comma 8 del D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 recante norme

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 105954 (912) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n. 105954 (912) Anno 2015 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 5100) dal 7 agosto 2015 al 2 ottobre 2015 Il Rettore Decreto n. 105954 (912) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82

Dettagli

Repertorio n. 3025/2015 IL RETTORE

Repertorio n. 3025/2015 IL RETTORE Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 61753 UOR UOB03bis Master e Corsi di Perfezionamento Del 18/09/2015 CC RPA A.M. BUFFA Repertorio n. 3025/2015 IL RETTORE VISTO VISTO VISTO

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN. Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN. Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, realizzato

Dettagli

All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/006 Master Universitario di I livello (Quarta edizione) in FUNZIONI SPECIALISTICHE

Dettagli

Rep. n. 312/2015, Prot. 1612 del 19/10/2015 Tit. V/1 Fasc. 2015 V/1.2.23

Rep. n. 312/2015, Prot. 1612 del 19/10/2015 Tit. V/1 Fasc. 2015 V/1.2.23 Rep. n. 312/2015, Prot. 1612 del 19/10/2015 Tit. V/1 Fasc. 2015 V/1.2.23 BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI UN INCARICO DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali (Classe LM-51) 120 Posti Sede di Brescia Anno Accademico 2015/2016 CHI

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N Repertorio contratti 2015 n....1315/2015 Prot. n..26843... cl V/6 del...2 marzo 2015... BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N. 2 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015

PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015 Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015 1. Titolo dello Short Master: RUOLO, FUNZIONI E RESPONSABILITA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SEDE DI BARI Livello:

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI TERZA EDIZIONE a.a. 2013 2014 (MA01) Presentazione Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA

IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA Master universitario di II livello in IL RUOLO DIRIGENZIALE E LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA (MA02) a.a. 2012 2013 II EDIZIONE Presentazione Il Centro Servizi Territoriali IRSAF/Università Telematica UNITELMA

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevComp) Università degli Studi della Tuscia Facoltà di Economia Anno Accademico

Dettagli

"Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali" (1500 h 60 CFU)

Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali (1500 h 60 CFU) Master di I livello in "Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2011/2012 I edizione II sessione Art.

Dettagli

FONDAZIONE ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari

FONDAZIONE ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST di collaboratori da impegnare in attività didattiche nell ambito del percorso di Istruzione Tecnica Superiore per: Tecnico per il controllo, la valorizzazione

Dettagli

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Programma Marco Polo Disposizione N. 4573/2014 del 20/11/2014 Il direttore la L.168/1989 il D.L.vo n.165 del 2001 e successive modificazioni

Dettagli

Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE - MASTER A.A.2014/2015

Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE - MASTER A.A.2014/2015 Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE - MASTER A.A.2014/2015 1. Titolo dello Short Master: GUIDA TURISTICA Livello: SHORT Durata: 100 ore CFU: 4 Prima attivazione/rinnovo: PRIMA

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/006 Master Universitario di I livello (Quarta edizione) in GESTIONE DEL COORDINAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT AGRO-ALIMENTARE ANNO ACCADEMICO 2015-2016

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT AGRO-ALIMENTARE ANNO ACCADEMICO 2015-2016 REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT AGRO-ALIMENTARE ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Art. 1 Istituzione L Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa delle Facoltà di Scienze

Dettagli

PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU

PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU Sviluppo e approfondimento di un modello

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 MASTER di II Livello Diritto dell Unione Europea 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 Pagina 1/5 Titolo Diritto dell Unione Europea Edizione 2ª EDIZIONE Area ACCADEMIA

Dettagli

STRATEGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONI PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA

STRATEGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONI PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA Corso di Perfezionamento/Formazione STRATEGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONI PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA Presentazione PRIMARIA E DELL INFANZIA CORSO PREPARATORIO AL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO AL SOSTEGNO

Dettagli

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE D. R. n. 3494 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in

Dettagli

SPORT NUTRITION CONSULTANT

SPORT NUTRITION CONSULTANT UNIVERSITÀ TELEMATICA SAN RAFFAELE ISTITUITA CON D.M. 8/05/2006 In convenzione con Corso di Formazione Universitaria -livello Base Alimentazione e Nutrizione in ambito Sportivo - Corso di Formazione Universitaria

Dettagli

Management delle aziende sanitarie

Management delle aziende sanitarie ANNO ACCADEMICO 2009-2010 BANDO DI CONCORSO Hsfhjgh.jvn.xcbvmn-lòkjbfdgjwà

Dettagli

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Facoltà di GIURISPRUDENZA Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Prot. n. 587 del 24.04.2012 IL DIRETTORE VISTO il Decreto Ministeriale n. 537 del 21 dicembre 1999 Regolamento recante norme

Dettagli

pubblicato sull'albo ufficiale online dal 26 agosto al 24 settembre n. 4957 Il Rettore Decreto n. 64620 (718) Anno 2014

pubblicato sull'albo ufficiale online dal 26 agosto al 24 settembre n. 4957 Il Rettore Decreto n. 64620 (718) Anno 2014 Il Rettore pubblicato sull'albo ufficiale online dal 26 agosto al 24 settembre n. 4957 Decreto n. 64620 (718) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82

Dettagli

All Albo il 01/08/2013. Palermo 01/08/2013. Decreto n. 42/B prot. 6884

All Albo il 01/08/2013. Palermo 01/08/2013. Decreto n. 42/B prot. 6884 Palermo 01/08/2013 All Albo il 01/08/2013 Decreto n. 42/B prot. 6884 IL DIRETTORE VISTA la Legge 21 dicembre 1999 n. 508 e s.m.i.; VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i. VISTO il D.P.R. 28 febbraio

Dettagli

Il Rettore. Decreta. Decreto Repertorio n. 2798

Il Rettore. Decreta. Decreto Repertorio n. 2798 AREA FORMAZIONE, CULTURA E SERVIZI AGLI STUDENTI U.O.A. MASTER E IFTS Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 52349 UOR U.O.A. Master e IFTS del 23.07.2014 CC RPA L. Mortelliti Il Rettore Decreto Repertorio n.

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA465 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO

Dettagli

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per le

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 50 PARTECIPANTI AL CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI VALUTAZIONE E ANALISI DELLE PERFORMANCE DELLE AZIENDE SANITARIE, ISTITUITO DALL AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI

Dettagli

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University TITOLO I AMBITO DI APPLICAZIONE E FUNZIONI Art. 1 Ambito di applicazione 1.

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2011/2012 D.R. n. 4557 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza integrativo dei corsi di laurea

Dettagli

Repertorio n. 4335/2015 IL RETTORE

Repertorio n. 4335/2015 IL RETTORE Università degli Studi di Palermo Titolo III Classe 5 Fascicolo N. 80690 Del 27/11/2015 UOR UOB03bis Master e Corsi di Perfezionamento CC RPA A.M. BUFFA Repertorio n. 4335/2015 IL RETTORE VISTO VISTO VISTO

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN WELFARE PUBBLICO E PRIVATO E LE CASSE DI PREVIDENZA PER I PROFESSIONISTI. (Master PreviCasse)

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN WELFARE PUBBLICO E PRIVATO E LE CASSE DI PREVIDENZA PER I PROFESSIONISTI. (Master PreviCasse) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN WELFARE PUBBLICO E PRIVATO E LE CASSE DI PREVIDENZA PER I PROFESSIONISTI (Master PreviCasse) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN SCIENZE ECONOMICHE (LM-56)

LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN SCIENZE ECONOMICHE (LM-56) LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN SCIENZE ECONOMICHE (LM-56) Il corso di laurea in breve Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche, in modalità E-learning, mira a consentire l'acquisizione di conoscenze

Dettagli

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE Corso di perfezionamento anno accademico 2015 2016 I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE direzione: massimiliano pontillo Comitato scientifico: alfonso Cauteruccio - presidente Greenaccord; Gennaro iasevoli

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni

Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni Master biennale di II livello Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni (In sigla PLMA08) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DELLLE MIGRAZIONI

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 53053(764) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n. 53053(764) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 53053(764) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

( D.R. n 142 del 01.03.2007) Articolo 1 Ambito di applicazione e definizioni. Articolo 2 Principi generali

( D.R. n 142 del 01.03.2007) Articolo 1 Ambito di applicazione e definizioni. Articolo 2 Principi generali Regolamento per la disciplina delle procedure di progressione verticale del personale tecnico ed amministrativo dell Università degli Studi del Sannio nel nuovo sistema di classificazione ( D.R. n 142

Dettagli