Dott. Alessandro Agnini, Odt. Luca Dondi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dott. Alessandro Agnini, Odt. Luca Dondi"

Transcript

1 Dott. Alessandro Agnini, Odt. Luca Dondi Relazione a cura del dottor Attilio Bedendo Dott. A. Agnini L odontoiatria protesica ha a disposizione il sistema ricostruttivo basato sull utilizzo della metallo ceramica con un follow up assolutamente collaudato. Metallo ceramica sopravivenza a 20anni 85% HOLM et AL, 2003 Cipping di porcellana sopravivenza a 10 anni il 5-10-% OZCAN, 2003 Unico neo del sistema metallo ceramico è la mancanza di traslucenza della sottostruttura di metallo che non facendo passare la luce in alcune condizioni dove vi può essere mancanza di spazio per la porcellana, come ad esempio a livello cevicale, può velare il manufatto di una sfumatura grigiastra. L odontoiatria moderna in ogni caso ricerca sempre nuovi materiali sia per migliorare le esigenze cliniche sia per soddisfare maggiormente le aspettative estetiche del paziente. Questi nuovi materiali devono in ogni caso avere una alta performance estetica ma anche una resistenza meccanica paragonabile a quella di confronto con la metallo ceramica. ZIRCONIA In questa ottica di alta performance estetica la zirconia essendo più tralucente rispetto al metallo permette un migliore passaggio della luce e quindi una migliore resa estetica finale del manufatto protesico. CAD CAM Negli ultimi anni l avvento della tecnologia CAD-CAM importata dal mondo dell ingegneria ha permesso l utilizzo in odontoiatria protesica dell ossido di zirconio. ( Zirconia ) A differenza della metallo ceramica ad oggi non ci sono studi a lungo termine sulla sopravvivenza o sul successo della protesi in zirconia ceramica. ( il relatore intende studi a 5 10 anni ). Il relatore ritiene che la zirconia sia quindi un materiale che deve essere studiato con follow up più a lungo termine.

2 STUDI CLINICI SULLA ZIRCONIA Studio clinico Materiali Numero di restauri Followup Percentuale di successo Strurznegger Et al Acta Med Helydent 2000 ZRO-TZP Experimental veneer ceramics 22 Bridges 385 GG 100% Zembic et al. D6- zpw Abstract 2002 Vult von Steyem Swed Dent J suppl 2005 ZRO2-TZP 58 Bridges 3 Anni 85% ZRO2-TZP 20 FDPS 2-3 Anni 100% Svarzer et al. Int J Prosthodont 2004 In ceram Zirconia 18 Ponti 3 Anni 94,4% Raigrodski A.,Chicche GJ 2006 Zirconio-Ceramica 20 Ponti 3 Anni 100% Chipping 25% Sailer et al Int J Prosthodont 2009 Zirconio ceramica Metallo-ceramica 67 36Z-C 31 M-C 3 Anni 100% Chipping 25% Z-C 19,4% M-C Da sottolineare che il follow-up massimo è solamente a tre anni TECNOLOGIA CAD CAM Si riferisce all impiego congiunto integrato di sistemi software per la progettazione di oggetti assistiti da (Computer Aided Design) e la fabbricazione dei stessi assistiti dal computer ( Computer Aided Manufactiring). Liu Pr. Essig Me. Panorame of dental cad-cam restorative sistem Comped educ dent 2008; 29: Il relatore analizza il classico procedimento clinico- tecnico tradizionale per la costruzione di protesi fisse per confrontarlo con il procedimento clinico tecnico CAD CAM.

3 Procedimento clinico tecnico tradizionale Impronta di precisione Modello di lavoro Progetto protesico Struttura in metallo (sottostruttura fusa con tecnica a cera persa) Procedimento clinico -tecnico con CAD-CAM Impronta Progetto protesico Scanner progetto protesico ( CAD ) Scanner del modello di lavoro( CAD) Milling center (CAM) OPPURE per piccoli lavori protesici Scanner intraorale Invio del file in laboratorio Scanner CAD progettazione virtuale Milling center La tecnica CAD-CAM ha rivoluzionato il metodo di lavoro dell odontotecnico La zirconia può offrire anche al clinico nuove opportunità nel trattamento dei casi protesici?

4 Caratteristiche estetiche e meccaniche della zirconia Colore bianco Resistenza alla frattura simile al titanio( 285N vs 305N) Non citossica Induce una modesta risposta infiammatoria sui tessuti (meno del titanio 11) Poca ritenzione di placca batterica (12% contro 19% del titanio) Dion I, Rovais F Baquey C, Lahaye M. Psyco chemistry and cyto toxicity of ceramic part 1 : caracterization of ceramic Powder. J Mater Sci Med 1997; 8: Applicazioni multiple in odontoiatria della zirconia Core per corone singole Sottostruttura per ponti Abutment per impianti Impianti in zirconia CONSENSUS SULLE CERAMICHE INTEGRALI X CLOSED MEETING AIOP 2008 Indicazioni Feldspatic a Leucit e Disilicat o Allumin a Y- TZP Inlay/Onlay SI SI SI - - Veener SI SI SI - - Corone Sing. Ant NO SI SI SI SI Corone Sing. Post. NO NO SI SI SI Ponti Anteriori 3 Unità NO NO SI* SI SI Ponti Posteriori NO NO NO NO SI

5 Ponti Anteriori 4 Unità NO NO NO SI SI * Connettori di altezza adeguata Tradizione o innovazione Casi complessi protesico parodontali risolti con tecnica tradizionale Tradizionalmente il metodo classico per affrontare i casi complesso protesico parodontali prevede la conoscenza di un metodo di lavoro sequenziale con impiego di strutture protesiche in metallo- ceramica come materiale ricostruttivo definitivo. La protesi deve avere particolari caratteristiche di robustezza e di rigidità per poter svolgere in questi casi, con supporto parodontale ridotto, una funzione di splintaggio e di fissazione. Nyman S. Ericsson I. The capacity of reduced periodontal tissues to s upport fixed bridgework. Clin. Periodontol. 1982; 9: Questo metodo classico di lavoro è utilizzato da molti autori da molti anni ed è stato ben documentato in letteratura anche con follow up di lunga durata. Carnevale G, Pontoriero R, Di Febo G. Long term effects of root resective terapy in furcation-involved molars. A 10-year longitudinal study J. Clin. Periodontol. 1998; 25: Protocollo clinico tecnico tecnica tradizionale Raccolta dei dati Diagnosi e piano di trattamento Primi provvisori Chirurgia parodontale e implantare Secondo provvisorio Impronte definitive Ceratura d analisi Preparazione delle sottostrutture in cera e fusione a cera persa Prova fusioni

6 Prova biscotto Finalizzazione Cementazione Preparazione dentaria di elezione in perio-protesi Nei casi protesici con supporto parodontale ridotto la preparazione di elezione è quella verticale a lama di coltello proprio per la caratteristica di essere molto più conservativa rispetto alle preparazioni orizzontali tipo spalla o chamfer. G. di Febo La protesi nella malattia parodontale Editrice CIDE ODONTO 1986 Inoltre in caso di utilizzo di preparazione verticale intraoperatoria non ci sarà più necessità di preparazione definitiva. G. di Febo La protesi nella malattia parodontale Editrice CIDE ODONTO 1986 Carnevale G. di Febo G. An in vitro study of theet riprepared during periodontal surgery Int. J. Per. Dent Casi complessi protesico parodontali risolti con tecnica CAD CAM In casi con tecnologia CAD CAM il metodo di lavoro rimane lo stesso ma cambiano alcuni aspetti legati all uso della nuova tecnologia Raccolta dei dati Diagnosi e piano di trattamento Primi provvisori Chirurgia parodontale e implantare Secondo provvisorio Impronte definitive Ceratura d analisi e scannerizzazione ( CAD ) Scannerizzazione modello di lavoro ( CAD ) Milling center ( CAM )

7 Prova sottostrutture in zirconia in bocca Prova biscotto Finalizzazione Cementazione Indicazioni e limiti delle nuove tecnologie con utilizzo di zirconia A) Protesi parziali fisse di 4-5 elementi anteriori e posteriori con non + di 3 elementi intermedi. B) Il restauro di tutta l arcata non è indicato al momento attuale C) Le indicazioni del produttore sono per protesi parziali fisse di 8 elementi con 4 pontic anteriori e 2 posteriori. CAD-CAM, Zirconia and Digital Impression. Clossed Meeting, University of Munich, Bologna University Tipo di finitura marginale da utilizzare con sottostrutture in zirconia Classicamente la linea di finitura utilizzata per l impiego delle ceramiche integrali è a spalla arrotondata o a chamfer ma come dimostrato da vari autori si possono utilizzare anche, in casi selezionati preparazioni a lama di coltello che garantiscono una buona chiusura marginale e comportano una minore asportazione di sostanza dentale cosa fondamentale nei casi protesico-parodontali. Il relatore analizza alcuni studi che paragonano linee di finitura verticale ( Lama di coltello ) a linee di finitura orizzontale ( spalla o chamfer ). Resistenza alla frattura Beuer F, Aggstaller H. Richter I. Edheloff D. Gernet W. Effect of preparation design on the fracture resistance of zirconia copings. Dent. Mater. J. 2008; 27: Studio in vitro su 50 corone, CAD-CAM sistem EVEREST Kavo Conclusioni La resistenza alla frattura di cappe in zirconia con preparazioni verticali a lama di coltello è sovrapponibile alla resistenza di cappe costruite su preparazioni a spalla.

8 Chiusura marginale Comlekoglu M. Dundar M. Ozcam M. Gungor M. Gokce B. Artunc C. Influence of cervical finish line type on the marginal adaptation of zirconia ceramic crowns. Oper Dent Sep Oct; 34: Studio in vitro Conclusioni Chiusura margianale media con preparazioni verticali 70 micron Chiusura margianale media con preparazioni orizzontali, spalla 130 micron, chamfer 90 micron Finitura marginale RACCOMANDAZIONI CLINICHE La linea di finitura ideale è il chamfer di uno spessore di almeno 0,6 1 mm. La lama di coltello può essere usata a seconda delle indicazioni Preparazione dentale Angolo di convergenza < 12 gradi Altezza dei monconi > di 4 mm per protesi parziale fissa Precisione marginale Con i sistemi CAD CAM si ottengono precisioni marginali clinicamente accettabili di micron. Necessità di uno spazio interno passivo di circa 50 mocron per i materiali da cementazione Spessore delle cappette Dente singolo anteriore 0,3 mm ( 3 M ESPE Lava ) 0,4 mm ( Procera Nobel Biocare ) Dente singolo posteriore minimo 0,5 mm Protesi parziale fissa minimo 0,5 mm Area di superficie dei connettori Raccomandata un area di superficie di almeno 9 mm quadrati L area del connettore deve aumentare in relazione al numero degli elementi intermedi Procedure odontotecniche per riabilitazioni in ossido di Zirconio Tecnologia CAD-CAM

9 Relatore Odontot.: Luca Dondi. Il relatore inizia il suo intervento ribadendo il concetto che anche l odontotecnico deve avere una visione globale del lavoro che inizia da un progetto che poi si realizza con la ceratura. Il metodo tradizionale prevede Progetto protesico in cera Mascherine in silicone per valutare i volumi e gli spazi Realizzazione sottostrutture in metallo con tecnica a cera persa Tecnologia odontotecnica Cad-Cam per sottostrutture in zirconia Progetto protesico in cera Doppia scannerizzazione del progetto protesico e del modello di lavoro Progettazione con tecnologia CAD delle sottostrutture in zirconia Invio del file al millig center ( CAM ) Milling Center fresatura del blocco di zirconia ( CAM ) Ritorna in laboratorio il manufatto in zirconia già sinterizzata Finitura marginale in laboratorio della zirconia già sinterizzata Ottimo aspetto estetico anche con spessori sottili di ceramica Prove cliniche in studio La tecnologia CAD CAM ci permette di scannerizzare il progetto protesico in cera e di creare virtualmente un progetto delle sottostrutture ( CAD ) avendo sempre come riferimento il progetto iniziale. Da sottolineare la grande importanza delle sottostrutture in ziconia per la durata strutturale del lavoro finale.

10 La realizzazione della sottostruttura viene realizzata dal tecnico elemento per elemento con programma CAD creando le anatomie di superficie che sono più adatte a quel tipo di struttura sia per quanto riguarda il disegno di travata per la resistenza meccanica che per migliorare la resa estetica dopo la ceramizzazione. Successivamente sempre su programma CAD si realizzano le connessioni. I programmi CAD lavorano però su dei dati pre- impostati per quanto riguarda ad esempio spessore delle cappe e spessore delle connessioni. Per questo motivo è di estrema importanza che il progetto CAD sia sempre verificato e valutato dal tecnico in modo da poter apportare eventuali modifiche migliorative basate sui concetti della odontotecnica classica derivante dalla metallo-ceramica. Ed è qui che l esperienza dell odontotecnico acquista la più grande importanza. Tutti i concetti del disegno di travata in metallo- ceramica devono essere trasferiti a maggior ragione anche su questi nuovi materiali in modo da poter garantire anche il massimo della resistenza meccanica oltre che una buona estetica. Una grande attenzione dovrà essere rivolta al disegno dello spessore dei connettori in aree critiche o in presenza di elementi in estensione. Le nuove tecnologie hanno sempre bisogno delle conoscenze odontotecniche tradizionali e il know how del tecnico rimane di cruciale importanza. Limiti del materiale Zirconia Non possibilità di reintervento Non è possibile tagliare o saldare il manufatto. Rifinitura delle sottostrutture sinterizzate La rifinitura degli elementi della sottostruttura in zirconio viene facilitata utilizzando le mascherine in silicone che sono state rilevate dalla ceratura in questo modo il tecnico ha una precisa idea degli spazi e degli ingombri che potranno essere utilizzati per la ceramizzazione. La rifinitura con questo tipo di tecnica va fatta dopo la sinterizzazione della zirconia e quindi con il materiale in uno stato fisico definito sensibile alla lavorazione per cui bisogna addottare degli accorgimenti per non alterare la struttura cosa che potrebbe dare origine a delle microcricche che propagandosi in seguito potrebbero contribuire al fallimento meccanico del materiale. La rifinitura della struttura post-sinterizzazione è una fase critica e bisogna fare molta attenzione a non surriscaldare il manufatto.

11 Accorgimenti Utilizzo di fresa a grana grossa Bassissima velocità Possibilmente raffreddando Esercitare poca pressione Nuove tecnologie CAD-CAM Utilizzo per nuovi materiali Possibilità di sostituire le procedure artigianali con tecniche computerizzate Esigenze odontotecniche dove può essere utile il CAD -CAM Esigenza progettuali ( Piu utili le metodiche tradizionali in particolare nei casi complessi) Esigenze realizzative ( Possono essere facilitate dalla tecnologia CAD CAM ) Il relatore ritiene che soprattutto nei casi complessi ci si debba affidare nella fase progettuale alla metodica classica che prevede progettazione in base alla diagnosi, ceratura. Mentre le nuove tecnologie CAD CAM possono aiutare il tecnico nella fase realizzativa delle sottostrutture. Il problema dei chipping Il relatore ritiene che il problema dei chipping sia in gran parte correlato all esperienza de tecnico e li ritiene correlati ad aree di ceramica non sostenute adeguatamente sostenute da zirconia. Ne consegue che la morfologia della sottostruttura non deve semplicemente presentare un disegno anatomico dettato dal software ma una progettazione modificata dal tecnico in modo da avere una struttura che possa sostenere efficacemente la porcellane nelle zone di maggior carico occlusale. In ogni caso nella fase di progettazione rimane fondamentale l apporto culturale del tecnico

12 SI Al centro di tutto abbiamo sempre il progetto sia per un elemento singolo o una riabilitazione completa QUANDO POSSIAMO FARE UNA PROGETTAZIONE AL CAD Sufficienti riferimenti per una corretta modellazione Presenza dell antagonista Massima intercuspidazione NO Realizzazioni protesiche antagoniste Full-arc Lavori in relazione centrica TECNICA CAD CAM, VANTAGGI, SVANTAGGI E LIMITI Vantaggi Tecnica applicabile a tutti i materiali Protocolli di produzione codificati e riproducibili Predicibilità dei risultati Riduzione dei tempi di produzione Utilizzo di nuovi materiali Più facile apprendimento operativo Svantaggi Impossibilità di reintervento Progettualità nei casi complessi Riorganizzazione del laboratorio Investimento economico piuttosto elevato Limiti Difficoltà di sviluppo Questo è dovuto non tanto ad un problema legato all odontotecnico ma al fatto che la ricerca è legata alle aziende.

13 CONCLUSIONI FINALI Viene sottolineata dai relatori l importanza fondamentale del piano di trattamento globale del paziente E che le grandi innovazioni sono sviluppate dall uomo e per questo non possono prescindere dal suo pensiero tradizionale

Lava. La differenza che ci si aspetta. Crowns & Bridges in ossido di zirconio

Lava. La differenza che ci si aspetta. Crowns & Bridges in ossido di zirconio COO EE Lava Crowns & Bridges in ossido di zirconio La differenza che ci si aspetta Reparto dentale 3M Italia S.p.A. via S. Bovio, 3 20090 Segrate - MI Tel. 02 70352419 - Fax 02 70352061 www.3mespe.com

Dettagli

Corso formativo annuale. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo annuale. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo annuale teorico-pratico in PROTESI FISSA Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA Teoria PROGRAMMA DEL CORSO 1 incontro Il piano

Dettagli

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA PROGRAMMA DEL CORSO Teoria 1 incontro Il piano di trattamento

Dettagli

La validazione clinica dei prototipi in protesi fissa in ambiente digitale CAD/CAM

La validazione clinica dei prototipi in protesi fissa in ambiente digitale CAD/CAM La validazione clinica dei prototipi in protesi fissa in ambiente digitale CAD/CAM Autori_M. Bazzoli* & A. Bertoni**, Italia *Medico dentista dello Studio associato Bazzoli, Mainetti, Treccani in Brescia.

Dettagli

Un sistema così integrato, rende più semplice e preciso il trasferimento di dati dalla prima alla seconda fase del processo.

Un sistema così integrato, rende più semplice e preciso il trasferimento di dati dalla prima alla seconda fase del processo. CAD-CAM significa impiegare insieme sistemi di software per la progettazione assistita da computer e per la fabbricazione assistita da computer mediante macchinari a controllo numerico. Un sistema così

Dettagli

Lava. Crowns & Bridges in ossido di zirconio. L innovazione tecnologica per la cosmesi dentale

Lava. Crowns & Bridges in ossido di zirconio. L innovazione tecnologica per la cosmesi dentale Lava Crowns & Bridges in ossido di zirconio L innovazione tecnologica per la cosmesi dentale Desidera restauri bianchi e luminosi, resistenti, totalmente biocompatibili e privi di metallo? pag 03 Il desiderio

Dettagli

VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG

VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG Treviso aprile 2002 ANALISI COMPARATIVA TRA PERNIMONCONI FUSI E PREFORMATI IN TITANIO Enrico Giulio Grappiolo Pernomoncone Implantare Dal 1989 utilizziamo impianti protesizzati

Dettagli

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Gentile collega L attività protesica fissa, come sai, sta suscitando recentemente un rinnovato interesse, soprattutto

Dettagli

Corso formativo teorico-pratico in 50 PROTESI FISSA. crediti formativi ECM. Anno 2016-2017. Relatore. Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo teorico-pratico in 50 PROTESI FISSA. crediti formativi ECM. Anno 2016-2017. Relatore. Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in 50 PROTESI FISSA crediti formativi ECM Anno 2016-2017 Relatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA PROGRAMMA 1 I L P I A N O D I T

Dettagli

Lava. Crowns & Bridges in ossido di zirconio. L innovazione tecnologica per la cosmesi dentale

Lava. Crowns & Bridges in ossido di zirconio. L innovazione tecnologica per la cosmesi dentale Lava Crowns & Bridges in ossido di zirconio L innovazione tecnologica per la cosmesi dentale Desidera restauri bianchi e luminosi, resistenti, totalmente biocompatibili e privi di metallo? pag 03 Il desiderio

Dettagli

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa - Alessandro Agnini 21-22 Maggio 2015 Il Programma del Corso propone un approccio sistematico alla riabilitazione protesica con lo scopo di aiutare il clinico

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Associazione Italiana Odontoiatri Sezione Provinciale di Bologna PROTESI FISSA CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica

Dettagli

Siamo già nel futuro?

Siamo già nel futuro? Siamo già nel futuro? Le impronte dentali sono lo strumento con cui il dentista trasferisce all odontotecnico le arcate dentali del paziente per permettere la costruzione di un manufatto protesico preciso.

Dettagli

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Atlantis la libertà di possibilità senza limiti Scopra perché Atlantis

Dettagli

3 - Lezione frontale (risorse audio video, CD, DVD, )

3 - Lezione frontale (risorse audio video, CD, DVD, ) ANNO SCOLASTICO: 2014 /2015 MATERIA: Esercitazioni Pratiche di Odontotecnica INSEGNANTE: Calamano Giovanni CLASSE: 5^ A sez. Odont. FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina):

Dettagli

anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico

anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico OBIETTIVI DEL CORSO Il Corso Annuale Teorico-pratico di Protesi Fissa ha come scopo la condivisione con altri colleghi

Dettagli

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0.

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. CATALOGO IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. Fin dalla sua creazione avvenuta nel 1987, Biotech Dental si è impegnata nello sviluppo di uno stretto rapporto di fiducia con

Dettagli

MAGAZINE. 1- Laboratorio Odontotecnico Accioli & Puccini - http://www.accioliepuccini.com ACCIOLIEPUCCINI LUGLIO 2011

MAGAZINE. 1- Laboratorio Odontotecnico Accioli & Puccini - http://www.accioliepuccini.com ACCIOLIEPUCCINI LUGLIO 2011 MAGAZINE ACCIOLIEPUCCINI LUGLIO 2011 Questà foto è la prova tangibile della naturalezza dell effetto cromatico e della qualità estetica del Disilicato di Litio Vuoi una sistematica con un Effetto Cromatico

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Thursday, March 13, 14

Thursday, March 13, 14 Il Corso della durata di 11 Incontri rappresenta un esperienza a 360 gradi per il Clinico che Voglia avvicinarsi alla protesi su denti naturali e pilastri implantari Sabato 29 Marzo Venerdi 11 Aprile Sabato

Dettagli

Informazioni per il paziente. in ceramica

Informazioni per il paziente. in ceramica Informazioni per il paziente Protesi dentale integralmente in ceramica Il materiale ossido di zirconio n Ossido di zirconio L ossido di zirconio è una ceramica ad elevate prestazioni che trova applicazione,

Dettagli

Ceramill ZOLID Agosto 2011

Ceramill ZOLID Agosto 2011 Ceramill ZOLID Agosto 2011 Sistema Ceramill ZOLID La soluzione per la realizzazione di ricostruzioni monolitiche di zirconio con funzione di protezione del paziente 2 Sistema Ceramill ZOLID DFP Protesica

Dettagli

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione SWISS PRECISION AND INNOVATION. SWISS PRECISION AND INNOVATION. Thommen Medical 3 Soluzioni CAD/CAM per il

Dettagli

Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento.

Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento. Diagnosi digitale e pianificazione del trattamento di nuova generazione. Software NobelClinician Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento. Il software NobelClinician promuove

Dettagli

Carico Immediato Differito

Carico Immediato Differito Carico Immediato Differito soluzione protesica di un caso di edentulia totale inferiore (post estrattiva) risolto per mezzo di un provvisorio a supporto implantare del tipo a "carico immediato differito"

Dettagli

Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie

Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie Se fino a poco tempo fa il provvisorio era un dispositivo che doveva solo proteggere i pilastri in attesa del definitivo, nei

Dettagli

cara I-Butment regular/angled

cara I-Butment regular/angled cara I-Butment regular/angled Più flessibilità: con canale della vite diritto o angolato per tutte le principali piattaforme implantari Miglior estetica: modellazione anatomica individuale Maggior convenienza:

Dettagli

IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO. GESTIONE PREDICIBILE NEI CASI SEMPLICI E COMPLESSI.

IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO. GESTIONE PREDICIBILE NEI CASI SEMPLICI E COMPLESSI. Organizzatore: J&B S.r.l. U. Indirizzo: VIA PIEMONTE 12 Città: 87036 RENDE Telefono: 0984/837852 Fax: 0984/830987 Referente: Dott. DANIELE PERRELLI - WEB - www.jbprof.com info@jbprof.com Rif. Organizzatore

Dettagli

Sostituzione di una corona incongrua senza intervento parodontale

Sostituzione di una corona incongrua senza intervento parodontale Indice Prefazione Premessa Teamwork Studio clinico dei casi Documentazione n. 1 Documentazione n. 2 Documentazione n. 3 Documentazione n. 4 Documentazione n. 5 Documentazione n. 6 Documentazione n. 7 Documentazione

Dettagli

3 - Lezione frontale (risorse audio video, CD, DVD, VHS )

3 - Lezione frontale (risorse audio video, CD, DVD, VHS ) ISTITUTO STATALE MAZZINI-DA VINCI - Savona Sede: via Aonzo, 2 (ingresso provvisorio via Manzoni, 5) tel. 019824450 - fax 019825966 Succursale: via Oxilia, 26 tel. 019804749 fax 0198428454 Succursale: via

Dettagli

Il continuo sviluppo di nuove tecnologie impone all odontotecnico. Riabilitazioni protesiche su denti anteriori; tecniche e materiali

Il continuo sviluppo di nuove tecnologie impone all odontotecnico. Riabilitazioni protesiche su denti anteriori; tecniche e materiali dental dialogue www.teamwork-media.com Riabilitazioni protesiche su denti anteriori; tecniche e materiali Maurizio Rostello Introduzione Il continuo sviluppo di nuove tecnologie impone all odontotecnico

Dettagli

Entrate in un mondo di accurata scansione! Serie IScan D104

Entrate in un mondo di accurata scansione! Serie IScan D104 Entrate in un mondo di accurata scansione! Serie IScan D104 Tre scanner, un unico obiettivo: Restauri precisi Fonte immagine: millhouse La Serie D104 dei sistemi di scansione è la 5 generazione di scanner

Dettagli

WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY CREATECH EXCELLENCE. Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi

WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY CREATECH EXCELLENCE. Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY E CREATECH EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi CREATECH EXCELLENCE Che cosa è Createch Excellence? CREATECH EXCELLENCE È LA NOSTRA GAMMA DI SOLUZIONI

Dettagli

Uso di dati DWOS in Lava Design

Uso di dati DWOS in Lava Design Informazioni d uso 1/7 Uso di dati DWOS in Lava Design Istruzioni dettagliate Introduzione Questo documento descrive come si possono generare dati di scansione o design con il sistema DWOS per Lava come

Dettagli

Lava. Crowns & Bridges. La differenza che ci si aspetta. in ossido di zirconio

Lava. Crowns & Bridges. La differenza che ci si aspetta. in ossido di zirconio Lava Crowns & Bridges in ossido di zirconio La differenza che ci si aspetta Soddisfare i nostri clienti costituisce l obiettivo principale dei programmi di ricerca e sviluppo di 3M ESPE. Il sistema CAD/CAM

Dettagli

PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA

PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA Competenza finale Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile applicare le conoscenze di

Dettagli

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura Impianti dentali La soluzione più naturale, estetica e sicura Sorridete con naturalezza Gli impianti dentali sono reali come un dente: affidabili, durevoli, estetici e funzionali Gli impianti: cosa sono?

Dettagli

digitals Tecnologia oltre l impianto

digitals Tecnologia oltre l impianto digitals Tecnologia oltre l impianto Evoluzione digitale In questi anni l odontoiatria è stata oggetto di importanti evoluzioni, la maggior parte in campo digitale. Tecnologie digitali che hanno assunto

Dettagli

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia 73 CASI CLINICI Sono stati scelti tre casi clinici di riabilitazione impianto protesica postestrattiva. Due casi sono esempi didattici per dimostrare come spesso sia possibile risolvere situazioni di grave

Dettagli

Dalla progettazione alla riabilitazione protesica. Odt. Benetollo Denis

Dalla progettazione alla riabilitazione protesica. Odt. Benetollo Denis Dalla progettazione alla riabilitazione protesica Odt. Benetollo Denis Protocollo di lavorazione Analisi Ceratura di diagnosi e duplicazione Mascherine in acetato e loro uso Provvisorio Trasferimento dei

Dettagli

ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA

ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA Accademia Belle Arti di Venezia TESI FINALE PAS C130 (Percorsi Abilitanti Speciali) ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA di Benedetta Gentilucci SCENARIO Istituto Professionale di Stato

Dettagli

L ultima operazione è quella che ci permette di trasformare il nostro linguaggio di disegno in linguaggio macchina, cioè, grazie a dei programmi

L ultima operazione è quella che ci permette di trasformare il nostro linguaggio di disegno in linguaggio macchina, cioè, grazie a dei programmi MODULO 9 Introduzione a un progetto: realizzazione dei disegni meccanici con l ausilio di programmi CAD-CAM. Concetti di base su programmazione su macchine utensili a CNC: tornio, fresatrici ed elettroerosione.

Dettagli

Protagonista della rivoluzione estetica. Lava Scan ST. Scanner Satellite per laboratori odontotecnici

Protagonista della rivoluzione estetica. Lava Scan ST. Scanner Satellite per laboratori odontotecnici Protagonista della rivoluzione estetica Lava Scan ST Scanner Satellite per laboratori odontotecnici Controllare il design per creare un capolavoro Ricreare la bellezza della natura è una forma d arte.

Dettagli

Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris

Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris Il sistema protesico ZX 27 è un nuovo strumento che consente la realizzazione di protesi interamente fisse grazie all

Dettagli

RAP ID MA N UF A CT UR ING

RAP ID MA N UF A CT UR ING ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE DI SOTTOSTRUTTURE METALLICHE IN LEGA DI COBALTO CROMO (SP2) PER PROTESI IN METALLO-CERAMICA PRODOTTE MEDIANTE FUSIONE LASER SELETTIVA Per l illustrazione del procedimento

Dettagli

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel.

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel. RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA Curriculum del Relatore Il Dr Nikolaos Perakis si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università di Bologna nel 1994. Nel 1998 ottiene

Dettagli

Il Servizio Fresaggio d eccellenza specializzato nella lavorazione di componenti protesiche attraverso tecnologia CAD-CAM

Il Servizio Fresaggio d eccellenza specializzato nella lavorazione di componenti protesiche attraverso tecnologia CAD-CAM Il Servizio Fresaggio d eccellenza specializzato nella lavorazione di componenti protesiche attraverso tecnologia CAD-CAM Tecnologia Il Servizio Fresaggio BTK CAD-CAM svolge tutte le fasi del processo

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

Biocompatibilità + estetica = sicurezza e soddisfazione. Ottimizzare la bioqualità per essere competitivi

Biocompatibilità + estetica = sicurezza e soddisfazione. Ottimizzare la bioqualità per essere competitivi Presenta: La ceramica pressata su metallo nobile bioinerte un sistema di lavorazione per realizzare varie tipologie di protesi e che può essere anche una opportunità di sviluppo per l'impresa odontotecnica.

Dettagli

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi :

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : 1) Eseguire una impronta dove devono essere ben visibili i fornici e le inserzioni muscolari( impronta molto estesa)

Dettagli

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Dott. Andrea Tedesco Specialista in Chirurgia Odontostomatologica Responsabile dell U.O. Trattamento delle gravi atrofie mascellari

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Andrea Tedesco*, Leonardo Franchini** Introduzione La paziente M. G. di anni 70, fumatrice, senza alcuna patologia

Dettagli

SPECIALE CAD/CAM. Odontotecnica e implantologia: le nuove sinergie. Alberto Bonaca. La tecnologia CAD/CAM nella riabilitazione implantoprotesica

SPECIALE CAD/CAM. Odontotecnica e implantologia: le nuove sinergie. Alberto Bonaca. La tecnologia CAD/CAM nella riabilitazione implantoprotesica Odontotecnica e implantologia: le nuove sinergie Alberto Bonaca La tecnologia CAD/CAM nella riabilitazione implantoprotesica facilita la realizzazione di soluzioni protesiche individuali, anche in casi

Dettagli

Estetica in odontoiatria.

Estetica in odontoiatria. Estetica in odontoiatria. Il tema Estetica viene trattato nei seguenti 8 Files. 1) Introduzione all Estetica in Odontoiatria. 2) Nozioni cliniche di estetica del sorriso, utili al paziente. 3) Analisi

Dettagli

Modulo Abutment per Ceramill Mind

Modulo Abutment per Ceramill Mind Modulo Abutment per Ceramill Mind IT 2 by Oral Design Ulrich Werder by Knut Miller by Knut Miller by Oral Design Ulrich Werder Modulo per Abutment per Ceramill Mind Abutment indivuali e ponti avvitati

Dettagli

Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati

Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati Protesi removibile ancorata su barra con utilizzo di attacchi calcinabili micro Introduzione Carlo Borromeo Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati che sempre più spesso arrivano con richieste

Dettagli

Una vita di sorrisi 1

Una vita di sorrisi 1 Una vita di sorrisi 1 Cosa succede quando perdiamo un dente? La perdita di un dente ha come conseguenza il riassorbimento osseo. Col passare del tempo, la struttura dell osso si modifi ca (altezza e ampiezza)

Dettagli

Carta Servizi PROTESI DENTALE

Carta Servizi PROTESI DENTALE Dott. Antonio Calabrese Carta Servizi PROTESI DENTALE La Protesi Dentale è quella branca odontoiatrica che si occupa della sostituzione dei denti naturali andati persi. Se uno o più denti sono andati perduti

Dettagli

ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08

ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 Programmazione automatica CAM Il CAM (Computer Aided Manufacturing) è una tecnologia mediante la quale si realizza l'integrazione

Dettagli

DENTAL TEAM s.r.l. Competenza Artigianale e Precisione Industriale. Laboratorio odontotecnico. Centro di fresaggio dentale CAD - CAM

DENTAL TEAM s.r.l. Competenza Artigianale e Precisione Industriale. Laboratorio odontotecnico. Centro di fresaggio dentale CAD - CAM Laboratorio odontotecnico DENTAL TEAM s.r.l. Centro di fresaggio dentale CAD - CAM Tel. 030/3545394 Fax 030/3450841 Sito web: www.fresaggiodentale.it e-mail: info@fresaggiodentale.it Via Ottorino Villa

Dettagli

Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico

Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico Esecuzione dispositivo e Case Report Andrea De Benedetto - Dentalmaster - 22/02/2007 Modello in gesso riproducente

Dettagli

PROGRAMMAZIONE QUARTE CLASSI ODONTOTECNICA

PROGRAMMAZIONE QUARTE CLASSI ODONTOTECNICA PROGRAMMAZIONE QUARTE CLASSI ODONTOTECNICA Competenza finale Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile applicare le conoscenze di

Dettagli

SOSORT INTERNATIONAL SOCIETY ON SCOLIOSIS ORTHOPAEDIC AND REHABILITATION TREATMENT

SOSORT INTERNATIONAL SOCIETY ON SCOLIOSIS ORTHOPAEDIC AND REHABILITATION TREATMENT Standard per la gestione terapeutica della scoliosi idiopatica mediante corsetti nella pratica clinica quotidiana e nella ricerca clinica I criteri SOSORT per il trattamento ortesico Esperienza e competenza

Dettagli

Zirconia MILDE. Titanium MILDE. La nuova frontiera del sorriso

Zirconia MILDE. Titanium MILDE. La nuova frontiera del sorriso MILDE Zirconia e MILDE Titanium La nuova frontiera del sorriso 3D Objects & Data Software Una transizione possibile: dalla fusione alla tecnologia MILDE : 3D Objects & Data Software propone per la creazione

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

Trattamenti ortodontici con Allineatori Trasparenti Cristallini. Il Sistema TwinAligner Made in Germany

Trattamenti ortodontici con Allineatori Trasparenti Cristallini. Il Sistema TwinAligner Made in Germany Trattamenti ortodontici con Allineatori Trasparenti Cristallini Il Sistema TwinAligner Made in Germany Cos è Orthocaps? Orthocaps è un sistema di Allineatori per pazienti che desiderano un sistema di allineamento

Dettagli

Casi clinici di: Caso clinico 1.

Casi clinici di: Caso clinico 1. Casi clinici di: Protesi totale superiore: il paziente ha perduto tutti i denti della arcata superiore, e vuole sostituirli semplicemente con una estetica dentiera removibile, e Situazione C2: il paziente

Dettagli

Digitale Passionate about

Digitale Passionate about Precision Solutions Lava Chairside Oral Scanner C.O.S. L impronta Digitale Passionate about precision Precisione al top della gamma 3M ESPE leader nell impronta. Per più di 40 anni 3M ESPE ha stabilito

Dettagli

Didattica delle Tecniche di Rappresentazione

Didattica delle Tecniche di Rappresentazione Didattica delle Tecniche di Rappresentazione Dalla rappresentazione delle arcate dentarie alla modellazione in cera dell elemento 21 di Benedetta Gentilucci, C130 alla modellazione in cera dell elemento

Dettagli

white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin

white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin SERVICE EASYFOR white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin Viviamo troppo poco per Powerpoint non avere Templates un bel sorriso Page

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza semplicità. della

05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza semplicità. della 05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE L efficienza semplicità della Utilizzo di impianti Max Stability nel trattamento implanto-protesico a carico immediato di edentulia intercalata

Dettagli

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE 1 CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE A (Codice Ministeriale

Dettagli

giovedì 11 aprile 13

giovedì 11 aprile 13 Oggi il supporto del computer si e esteso a vari ambiti dell odontoiatria, finanche all ambito della chirurgia orale. Sulla base delle attuali tecnologie Alyante ha sviluppato un sistema proprietario di

Dettagli

Corso annuale teorico-pratico di Protesi Fissa. Dott. Sandro Pradella

Corso annuale teorico-pratico di Protesi Fissa. Dott. Sandro Pradella Corso annuale teorico-pratico di Protesi Fissa Dott. Sandro Pradella Curriculum Vitae Dott. Sandro Pradella Nasce a Mantova e si diploma odontotecnico presso lo I.A.S.A. di Bologna. Esercita la professione

Dettagli

Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica

Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica Per una protezione quotidiana dalla carie accurata dei colletti dentali scoperti efficace ma delicata del margine gengivale Balsamo per le gengive Nuovo

Dettagli

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara)

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara) CASE REPORT Gestione di un elemento dentale fratturato e sua sostituzione con un impianto post-estrattivo a carico immediato in una zona ad alta valenza estetica. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista

Dettagli

LINEE GUIDA SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

LINEE GUIDA SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica

Dettagli

Scanner Dental Wings. Serie 3 Serie 7 Serie i

Scanner Dental Wings. Serie 3 Serie 7 Serie i Scanner Dental Wings Serie 3 Serie 7 Serie i 1 Dental Wings Serie 3 Specifiche relative allo scanner : Scanner ottico a triangolazione laser Materiale scansionabile : gesso Volume di scansione: 90 x 90

Dettagli

DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali 1

DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali 1 DENTI MERAVIGLIOSI La qualità della vita con gli impianti dentali 1 1 Qualità della vita con gli impianti dentali si riferisce al miglioramento della qualità della vita con un impianto dentale rispetto

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

SPC e distribuzione normale con Access

SPC e distribuzione normale con Access SPC e distribuzione normale con Access In questo articolo esamineremo una applicazione Access per il calcolo e la rappresentazione grafica della distribuzione normale, collegata con tabelle di Clienti,

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza

STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza Non più viaggi all'estero! ma Dentalcoop con la qualità italiana ENTRA NEI CENTRI DENTALCOOP E SCOPRI I VANTAGGI L AZIENDA I CENTRI

Dettagli

visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato

visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato visio.lign visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato Nuovo design con una tessitura superficiale dalle caratteristiche estremamente naturali.

Dettagli

Il caso. Neo: il CAD/CAM che fa... tutto di Gaetano Quaranta Responsabile Education Center Daniele Venturini. La scansione

Il caso. Neo: il CAD/CAM che fa... tutto di Gaetano Quaranta Responsabile Education Center Daniele Venturini. La scansione Il caso sistematica sostituisce interamente il lavoro di un operatore permettendo di fare eseguire alla macchina quanto prodotto da un dipendente o dal titolare. Colare il modello e poi poter subito lavorare

Dettagli

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.

Dettagli

www.tissidental.com Futuro Odt. Federico Deutsch Coniugare Estetica Funzionalità Sicurezza Convenienza TISSIDental

www.tissidental.com Futuro Odt. Federico Deutsch Coniugare Estetica Funzionalità Sicurezza Convenienza TISSIDental www.tissidental.com Futuro Odt. Federico Deutsch Coniugare Estetica Funzionalità Sicurezza Convenienza TISSIDental Estetica Odt. Mauro Meroni Obiettivo: ogni caso protesico è un paziente soddisfatto Soluzione:

Dettagli

IL LIFTING DEL SORRISO MEDIANTE LE FACCETTE

IL LIFTING DEL SORRISO MEDIANTE LE FACCETTE IL LIFTING DEL SORRISO MEDIANTE LE FACCETTE Giorgio Tessore Scopo dell odontoiatria restaurativa dei settori anteriori è quello di ridare il sorriso e la voglia di sorridere a coloro che, per traumi, restauri

Dettagli

Tecniche di Prototipazione. Introduzione

Tecniche di Prototipazione. Introduzione Tecniche di Prototipazione Introduzione Con il termine prototipo si intende il primo esempio di un prodotto che deve essere sviluppato e che consente di poter effettuare considerazioni preliminari prima

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca

Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca Dalla preparazione dentale alle impronte attraverso la realizzazione dei provvisori Curriculum Vitae Dr. Enrico Manca Laurea in Odontoiatria

Dettagli

Linee guida per l invio della lavorazione a Heraeus Digital Service (HDS) Linee guida e modulistica per Ia richiesta di lavorazioni su impianti

Linee guida per l invio della lavorazione a Heraeus Digital Service (HDS) Linee guida e modulistica per Ia richiesta di lavorazioni su impianti Linee guida e modulistica per Ia richiesta di lavorazioni su impianti 1 Per le sovrastrutture su impianti, il servizio di produzione cara Heraeus Digital Service (HDS) è a vostra disposizione per quasi

Dettagli

Realizzazione di un inlay in composito

Realizzazione di un inlay in composito Lorenzo Mazza. Nato a Milano nel 1959, si è diplomato al Galileo Galilei nel 1978, suo docente il Prof. Cosimo Papadia. Nei primi anni 80 collaborò con Roberto Polcan, dall 85 titolare di laboratorio sempre

Dettagli

Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito. 7 Concorso KunstZahnWerk 2011. Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni TECNICA

Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito. 7 Concorso KunstZahnWerk 2011. Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni TECNICA www.teamwork-media.com 7 Concorso KunstZahnWerk 2011 Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito ogni due anni dalla ditta svizzera Candulor.

Dettagli

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni:

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni: PERIOTEST Lo strumento di misurazione dentale per l implantologia e l odontoiatria esigente CHI È MEDIZINTECHNIK GULDEN Nel 1997 la ditta Medizintechnik Gulden ha acquisito da Siemens AG i diritti esclusivi

Dettagli

Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica

Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Caso clinico realizzato

Dettagli

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi Il programma per realizzare splendidi sorrisi Software Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un sistema di

Dettagli

straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale

straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale Sommario Chirurgia guidata 2 Straumann Guided Surgery 4 L esperienza digitale 6 Flussi di lavoro digitali 8 Strumenti guidati Straumann 10 Impianti

Dettagli