Oohh... ricevi il trattamento di cui hai bisogno, subito. Piano Sanitario Internazionale: Personale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Oohh... ricevi il trattamento di cui hai bisogno, subito. Piano Sanitario Internazionale: Personale"

Transcript

1 Oohh... ricevi il trattamento di cui hai bisogno, subito. Piano Sanitario Internazionale: Personale

2 Piano Sanitario Internazionale: Personale Dormi sonni tranquilli Ovunque ti trovi, siamo in grado di metterti in contatto con esperti medici competenti, 24 ore su 24, tutti i giorni.

3 _01 Dormi sonni tranquilli (e in salute!) quando vivi o lavori all estero Se ti sei trasferito all estero, possono verificarsi una serie di ostacoli al momento di ottenere le cure mediche adeguate in caso di incidente o malattia: difficoltà linguistiche, disponibilità, aree con strutture mediche di base, non accessibili o persino inesistenti. Ecco perché indipendentemente dalla ragione per cui sei all estero, occorre disporre di un piano sanitario che si prenda cura di te e faccia dormire a te e alla tua famiglia sonni tranquilli. Il nostro Piano Sanitario Internazionale Assistenza continua a tutte le ore Accesso rapido alle cure di cui hai bisogno, presso più di ospedali in tutto il mondo Case management professionale per diagnosi gravi, con assistenza per individuare il trattamento più adeguato e sostegno costante Informazioni e linee telefoniche mediche 24 ore su 24, per ricevere accesso immediato a professionisti sanitari qualificati Informazioni di sicurezza, grazie ad un numero verde attivo 24 ore su 24, tutti i giorni e lo strumento online MyGlobe, che offre informazioni aggiornate in tempo reale su minacce terroristiche, insurrezioni civili, disastri naturali, criminalità ed epidemie. Dormi sonni tranquilli quando sei lontano da casa Trasferimento medico d emergenza Servizio di interpretazione telefonica gratuita Un servizio telefonico di richiesta rimborso attivo 24 ore su 24, con consulenti personali qualificati e disponibili a confermare se il trattamento è coperto dalla polizza Accesso online sicuro al tuo conto, in qualsiasi momento. Quattro livelli di copertura Per il nostro piano Standard Trattamento attivo per cancro, trattamento ospedaliero e in regime di day-hospital, cure dentistiche, condizioni mediche durante la gravidanza e copertura al di fuori dell area di copertura. Extra con i piani Comprehensive, Prestige e Prestige Plus Consulti successivi per cancro e interventi cardiaci, trattamento domiciliare contro il cancro, copertura per condizioni croniche, emodialisi, copertura oculistica e senza ricovero. Ancora più vantaggi con i piani Prestige e Prestige Plus Gravidanza di routine, check-up annuale, assicurazione di viaggio internazionale, copertura per invalidità e cure palliative. Copertura di alto livello con il piano Prestige Plus Rimborso completo per trattamenti senza ricovero, oltre a trattamenti dentistici di routine e per l HIV, nonché terapia di medicina tradizionale cinese e copertura d emergenza senza ricovero fuori dall area di copertura. Su misura per te Una volta selezionato il livello di copertura assicurativa che fa per te, sarà possibile personalizzarlo, scegliendo le opzioni più adatte a te da una lista: Due aree geografiche di copertura Aggiunte per dormire sonni ancora più tranquilli Livelli di massimale che si adattano al tuo budget.

4 Piano Sanitario Internazionale: Personale Assistenza 24 ore su 24, tutti i giorni Ti aiutiamo a trovare il trattamento che ti serve Per stare certo che per qualsiasi problema di salute per te e la tua famiglia godrai dell accesso rapido a cure e trattamenti, in qualsiasi parte del mondo. Ambiente poco familiare? Nessun problema, con l assistenza di AXA PPP International Con servizi come le nostre linee telefoniche di informazione medica attive 24 ore su 24 e i sicuri conti online per i titolari, è facile trovare i medici e gli ospedali più vicini a te che parlano la tua lingua. Abbiamo persino un servizio di interpretazione telefonica, per consentirti di capire sempre la diagnosi e i trattamenti pianificati. Il tuo conto titolare online offre inoltre i seguenti vantaggi: Fare l upload e tenere un tracking delle richieste di rimborso Trovare informazioni utili sui rischi per la sicurezza in tutto il mondo Consultare informazioni su vaccinazioni ed epidemie Visualizzare rapidamente numeri di emergenza del luogo dove ti trovi. Chi richiede un assicurazione medica internazionale? La gente si trasferisce all estero per mille motivi. Forse ti trasferisci per restare o magari sei all estero soltanto per alcuni mesi. Forse lavori fuori o sei andato in pensione nella città dei tuoi sogni; magari hai deciso di viaggiare o di farti una nuova vita con le persone più care. Questo piano non è disponibile solo per chi è emigrato all estero; in alcune aree è anche disponibile per chi vive nel proprio paese natale. Indipendentemente dalla situazione, l ultima cosa che si può desiderare è ritrovarsi senza cure mediche essenziali, magari anche vitali o anche semplicemente vivere con quella dose di stress in più che deriva dall importo considerevole della fattura per un trattamento ricevuto. Grazie al nostro Piano Sanitario Internazionale, i titolari hanno accesso alle informazioni e all esperienza richiesta ed è possibile anche scegliere fra varie tipologie di copertura, per ogni budget ed esigenza. Tutto questo da un marchio di fiducia AXA PPP International è parte del Gruppo AXA, una delle compagnie assicurative leader al mondo con una forte presenza in 57 paesi e questo garantisce che possiamo offrirvi tutto il nostro know-how locale e globale. Sono 95 milioni i clienti in tutto il mondo che si sono affidati al Gruppo AXA: con 70 anni di esperienza sul mercato sanitario (e oltre 40 sul teatro internazionale), siamo la scelta giusta per la tua salute e quella della tua famiglia.

5 02_03 Ampia scelta Crea la copertura assicurativa che fa per te Offriamo una vasta gamma di coperture: scegli quella che fa al caso tuo, in base a budget ed esigenze. Puoi anche migliorare la tua copertura, grazie alle tante aggiunte della nostra gamma. Seleziona il livello di copertura Standard Per una spesa contenuta, scegli una copertura che non offre rimborsi per trattamenti senza ricovero, ma che offre però varie soluzioni di copertura ospedaliera e in regime di day-hospital. Le aggiunte facoltative sono queste: Trattamento senza ricovero Piano internazionale di viaggio Indennizzo in contanti per trasferimento Comprehensive Questo è il piano più richiesto che offre copertura essenziale per trattamenti ospedalieri, in regime di day-hospital e trattamenti senza ricovero. Le aggiunte facoltative sono queste: Cure dentistiche Piano internazionale di viaggio Indennizzo in contanti per trasferimento Prestige Per una copertura più completa, il nostro Piano Prestige offre i seguenti vantaggi aggiuntivi: Copertura per gravidanza di routine Check-up per adulti Copertura per invalidità Cure palliative per il cancro Emodialisi Piano internazionale di viaggio. Le aggiunte facoltative sono queste: Cure dentistiche Indennizzo in contanti per trasferimento Prestige Plus Per il meglio in campo di copertura assicurativa, opta per il piano di alto livello, che include i dati esposti sopra e anche: Cure dentistiche di routine Trattamenti per HIV e AIDS Copertura fuori dall area stabilita per emergenze senza ricovero Terapia a base di erbe cinesi Rimborso completo per trattamento senza ricovero (si applicano soglie per seduta) Cure palliative per tutte le diagnosi. L aggiunta facoltativa è questa: Indennizzo in contanti per trasferimento Imposta un massimale che si adatti al tuo budget Il massimale è l importo che sei disposto a pagare per il trattamento prima dell entrata in vigore del piano effettua rimborsi. Potrai controllare l importo del tuo premio, a seconda della soglia di massimale selezionata: più alto sarà il massimale, più bassa sarà la tariffa mensile del piano. Mettiamo a disposizione i seguenti massimali: ,275 2,550 Se il trattamento prosegue dopo la data di rinnovo della polizza, applicheremo un massimale rispetto alle spese sostenute in data di rinnovo o dopo di essa. Essa sarà applicata indipendentemente dai costi connessi al trattamento per la stessa condizione medica. Indica dove ti trovi Scegli il luogo per il quale hai bisogno di una copertura Area 1: Copertura mondiale Area 2: Copertura mondiale, a esclusione degli Stati Uniti. Disponi già di un assicurazione sanitaria internazionale? Se hai stipulato un assicurazione sanitaria internazionale con un altra compagnia, potresti essere in grado di avviarne una con noi che offre le stesse esclusioni mediche. Rivolgiti ad un consulente o al tuo intermediario per saperne di più.

6 Piano Sanitario Internazionale: Personale Copertura Copertura ad ampia portata offerta come livello standard I seguenti punti sono contemplati da tutte le soglie di copertura: Spese ospedaliere, inclusa la sistemazione Se hai dovuto trascorrere un periodo in ospedale, ci occuperemo di saldare le tue fatture ospedaliere o di day-hospital direttamente con gli ospedali nell elenco di strutture consigliate. Ciò ti consente di non preoccuparti di eventuali pagamenti anticipati in fase di ricovero. Se decidi di ricevere un trattamento presso una struttura non inclusa nella nostra rete, informaci prima e faremo del nostro meglio per provvedere alla gestione diretta del pagamento delle fatture. Procedure e spese chirurgiche Anche se non passerai la notte in ospedale, c è sempre la possibilità di dover pagare ingenti somme per i trattamenti. Quindi, il Piano Sanitario Internazionale coprirà le seguenti spese ospedaliere, in regime di day-hospital e senza ricovero: Ricovero e sistemazione in ospedale Cure infermieristiche Spese chirurgiche Parcelle di chirurghi ed anestesisti Ricovero nel reparto cure intensive Farmaci, medicazioni e apparecchiature chirurgiche (si applicano le limitazioni della polizza). Copertura d emergenza fuori dall area stabilita Questa copertura include trattamenti d emergenza ospedalieri e in regime di day-hospital in caso di malattia improvvisa durante un viaggio al di fuori dell area di copertura stabilita. Diaria per ogni notte di ricovero gratuito In caso di ricovero gratuito, tramite il sistema sanitario statale, ad esempio, verseremo una diaria per ogni notte di ricovero a letto. Tutte le coperture sono soggette a massimi annuali e limitazioni di indennizzo. Cancro Il piano copre gli esami e il trattamento attivo contro il cancro, come: Radioterapia Chemioterapia TAC e tomografie Farmaci bifosfonati per le ossa e per la riduzione del calcio nel sangue Terapie biologiche per la distruzione delle cellule tumorali (note anche come immunoterapia, incluse le terapie a base di anticorpi monoclonali e altre terapie mirate). Diaria per il trattamento del cancro In caso di radioterapia o chemioterapia gratuita in regime di day-hospital o senza ricovero, rimborseremo il corrispondente in diaria. Ciò sarà possibile solo laddove il trattamento ricevuto sia idoneo per gli indennizzi ai sensi della polizza di cui sei titolare. Case Management personale dei casi medici Alla registrazione per questo servizio, ti sarà fornito un Case Manager dedicato di Medix, che ti aiuterà a definire un piano di cure e fornirà assistenza clinica continuata. Trattamenti a base di farmaci contro il cancro I trattamenti per il cancro sono in continua evoluzione; i farmaci da noi coperti sono usati per la prevenzione della recidiva del cancro, oltre a trattamenti a base di farmaci sperimentali per partecipanti a prove cliniche randomizzate approvate. Trasferimento o rimpatrio d emergenza Qualora il trattamento di emergenza ospedaliero richiesto non possa essere somministrato in loco, provvederemo al trasferimento in una struttura adeguata. Il nostro Piano Sanitario Internazionale offre accesso al servizio di trasferimento all estero, che garantisce pareri e assistenza medica d emergenza in tutto il mondo, 24 ore su 24, tutto l anno. Nelle sfortunate circostanze di decesso all estero, provvederemo all organizzazione e al pagamento delle spese per il rimpatrio della salma presso un porto o aeroporto del paese di provenienza. Numero di sicurezza attivo 24 ore su 24, tutti i giorni Il nostro numero di sicurezza dispone di personale in oltre 180 paesi e 900 città ed è in grado di offrire assistenza preziosa in casi di insurrezione politica o civile, disastri naturali, epidemie locali, criminalità e terrorismo. Mettiamo a disposizione 24 ore su 24 e tutti i giorni esperti in sicurezza poliglotti, in grado di analizzare i rischi e consigliarti nonché rassicurarti prima di un viaggio o in caso di trasferimento d emergenza. Cure dentistiche e danni ai denti a seguito di infortunio Rimborseremo eventuali spese dentistiche, con copertura di tutti i trattamenti dentistici salvo controlli di routine, procedure estetiche e trattamenti necessari a causa di negligenza del paziente. Rimborseremo anche le spese per eventuali danni ai denti a seguito di infortunio. Gravidanza Tutti i nostri piano offrono copertura per condizioni mediche che si manifestino durante la gravidanza e il parto. I piani Prestige e Prestige Plus coprono un numero superiore di spese per pratiche di routine.

7 04_05 Eletto Miglior Gruppo sanitario privato internazionale Riconoscimento International Fund e Product Awards 2012 Protesi Supporti spinali, tutori per ginocchia o tutori aircast saranno inclusi nel piano se fanno parte di una procedura chirurgica e/o sono intrinseci al trattamento di una condizione medica idonea in base al vostro piano. Sarai coperto anche per protesi e parrucche durante il trattamento attivo del cancro. TAC e tomografie I seguenti trattamenti saranno rimborsati completamente per casi ospedalieri, in regime di day-hospital o senza ricovero in una delle strutture ospedaliere convenzionate: Tomografia computerizzata (TC) Risonanza magnetica (RM) Tomografia ad emissione di positroni (TEP). Trasporto in ambulanza Rimborseremo il costo del trasporto in ambulanza su strada per un trasporto di emergenza tra ospedali o qualora il medico specialista lo ritenesse indispensabile a livello medico. Sistemazione dei genitori L esperienza dell ospedale può rappresentare un trauma, specialmente per i bambini. Se tuo figlio è coperto ai sensi della polizza ed è minorenne, il piano prevede il rimborso delle spese di sistemazione dei genitori presso lo stesso ospedale. Aggiunte al Piano Standard Per estendere la copertura, basterà selezionare una delle tante aggiunte nella nostra gamma Trattamento senza ricovero Con il nostro piano Standard, la copertura senza ricovero è valida soltanto per procedure chirurgiche. Potrai migliorare la tua copertura, grazie ad un aggiunta senza ricovero comprensiva di: Costi per visite di medico specialista Consulti e trattamenti per disturbi psichiatrici Spese per prestazioni da parte de specialista in medicina alternativa Test diagnostici e fisioterapia Vaccinazioni somministrate da medico specialista o infermiere. Piano internazionale di viaggio Copertura annuale di viaggio e vacanza, che considera la copertura medica di cui disponi già, così non corri il rischio di pagare due volte. Indennizzo in contanti per trasferimento Copertura dei costi di trasferimento d emergenza da una nave Panoramica dei termini in regime ospedaliero, di day-hospital o senza ricovero Regime ospedaliero Ricovero in ospedale con permanenza notturna o più a lungo per motivi medici. In regime di day-hospital Ricovero in ospedale o unità di day-hospital per un periodo di recupero sotto controllo, senza pernottamento. Senza ricovero Frequentazione di ospedale, ambulatorio o clinica ambulatoriale senza ricovero, in qualità di paziente di day-hospital o ospedaliero.

8 Piano Sanitario Internazionale: Personale Estensione Sarà possibile estendere l entità della copertura con i piani Comprehensive, Prestige o Prestige Plus Piano Comprehensive Offre tutta la copertura del piano Standard, e in più: Piano Prestige Offre tutta la copertura dei piani Standard e Comprehensive e in più: Condizioni croniche A differenza di altre polizze assicurative che non coprono il trattamento per malattie a lungo termine, noi offriamo una copertura completa per condizioni croniche con un limite di 120 giorni sul soggiorno ospedaliero. Emodialisi I trattamenti continuativi di emodialisi somministrati in regime ospedaliero, di day-hospital e senza ricovero. Farmaci e medicazioni senza ricovero Sarà possibile optare per il rimborso di costi di farmaci prescritti dal medico curante, quali: Antibiotici Unguenti Collirio Steroidi. Ospedalizzazione domiciliare In regime di ospedalizzazione domiciliare, potrai ricevere le cure nel comfort di casa tua o dove riterrai più opportuno. La copertura include la somministrazione di chemioterapia per via intravenosa o antibiotici per via intravenosa che richiederebbero altrimenti il ricovero per il trattamento ospedaliero o in regime di day-hospital. Copertura oculistica In caso di necessità di occhiali o lenti a contatto, contribuiremo alle spese per l acquisto e anche a quelle di una visita oculistica all anno. Tutte le coperture sono soggette a massimi annuali e limitazioni di indennizzo. Copertura senza ricovero Con il nostro piano Standard, la copertura senza ricovero è valida soltanto per procedure chirurgiche. Con l estensione del piano, potrete ricevere copertura per una gamma di vantaggi senza ricovero, quali: Spese di consulto medico specialista Test diagnostici Fisioterapia Vaccinazioni e relativa somministrazione da parte di medico specialista o infermiere Visite di controllo a seguito di intervento chirurgico cardiaco finché necessarie (dopo operazione per bypass, valvola cardiaca, trapianto di dispositivo cardiaco come defibrillatore o pacemaker e angioplastica coronarica) Controlli per il cancro, senza limitazione nel tempo. Aggiunte al Piano Comprehensive Seleziona una delle aggiunte di seguito per migliorare la tua copertura Comprehensive. Cure dentistiche Migliora il massimale dentistico della tua copertura e rimborseremo cure di routine come controlli, pulizia e otturazioni semplici. Piano internazionale di viaggio Copertura annuale di viaggio e vacanza, che considera la copertura medica di cui disponi già, così non corri il rischio di pagare due volte. Indennizzo in contanti per trasferimento Copertura dei costi di trasferimento d emergenza da una nave. Check-up annuale Contribuiremo alle spese per un check-up annuale. Basta soltanto che tu provveda ad organizzare il controllo autonomamente; inviaci le relative fatture e provvederemo a saldarle. Il check-up potrà includere: Calcolo dell indice di massa corporea Misurazione della pressione sanguigna a riposo Esame delle urine Esame del colesterolo Educazione all auto-valutazione Consigli su abitudini alimentari e stile di vita. Cure palliative per il cancro La copertura può fornire cure necessarie in strutture valide, anche se la diagnosi del cancro è terminale. Indennizzo per invalidità In caso di incidente o infortunio che comporta invalidità permanente, possiamo offrire ingenti somme in contanti.

9 06_07 Assicurazione viaggi La copertura includerà eventuali ulteriori periodi di vacanza che ti concederai. Il Piano internazionale di viaggio tiene conto della copertura dei costi medici già in essere a seguito dell adesione al Piano Sanitario Internazionale. Pertanto, non è necessario provvedere a un doppio pagamento per la copertura sanitaria. Costi di gravidanza di routine Sebbene tutti i piani offrano copertura per condizioni mediche che possano originarsi durante la gravidanza, l estensione della copertura della polizza a Prestige o Prestige Plus consente di ottenere rimborsi per eventuali costi giornalieri di routine. Aggiunte al Piano Prestige Per personalizzare la tua copertura Prestige e migliorarla ancora, seleziona l aggiunta che desideri da quelle di seguito: Piano Prestige Plus Per una protezione di alto livello, il piano Prestige Plus include tutti i vantaggi delle polizze Standard, Comprehensive e Prestige oltre a: Cure dentistiche di routine Rimborseremo fino all 80% delle spese dentistiche di routine, inclusi controlli, pulizia e otturazioni semplici. HIV/AIDS Prestige Plus offre copertura per il trattamento dell HIV (AIDS) incluso se a base di antiretrovirali (ART). medicina tradizionale cinese Forniremo una copertura che include fino a 15 tipologie di trattamenti tradizionali cinesi all anno, con un terapista qualificato. Copertura fuori dall area stabilita per trattamenti d emergenza senza ricovero La copertura interessa consulti o trattamenti di emergenza in caso di viaggi al di fuori dell area stabilita senza ricovero in ospedale. Cure palliative per tutte le malattie Qualora ad un titolare sia diagnosticata una malattia terminale, il piano Prestige Plus prevede cure palliative in una struttura convenzionata. Trattamento senza ricovero interamente rimborsato Con Prestige Plus, ti rimborseremo interamente i trattamenti senza ricovero. Si applica un limite di sedute. Aggiunte al Piano Prestige Plus Estendi la tua copertura Prestige Plus ulteriormente, con le seguenti aggiunte: Indennizzo in contanti per trasferimento Copertura dei costi di trasferimento d emergenza da una nave. Cure dentistiche Innalza il massimale dentistico della tua copertura e rimborseremo cure di routine come controlli, pulizia e otturazioni semplici. Indennizzo in contanti per trasferimento Copertura dei costi di trasferimento d emergenza da una nave.

10 Piano Sanitario Internazionale: Personale Esclusioni Cosa non è incluso nei piani sanitari Sono presente delle esclusioni generali sui Piani Sanitari Internazionali? I nostri Piani Sanitari Internazionali sono studiati per offrire una copertura delle condizioni mediche che reagiscono rapidamente al trattamento, cioè le condizioni acute. Pertanto, come nel caso della maggior parte delle polizze assicurative, sono presenti un certo numero di esclusioni e limitazioni sui piani. Ecco un breve riepilogo: Trattamento di condizioni mediche esistenti o di cui si avvertisse i sintomi prima della stipula della polizza Per i titolari di Standard che non dispongono dell aggiunta Senza Ricovero, le spese di fisioterapia senza ricovero, le spese mediche per consulti senza ricovero e per esperti di medicina alternativa non sono rimborsate. Le spese per il trattamento di infortuni subiti durante la pratica di sport a livello agonistico o eventuali altre attività elencate come sport non sono rimborsate Le seguenti cure mediche dentistiche: Controlli di routine (coperti da Prestige Plus e inclusi nell aggiunta per le Cure Dentali) Pulizia (coperti da Prestige Plus e inclusi nell aggiunta per le Cure Dentali) Trattamento cosmetico Trattamento dentale reso necessario a seguito di negligenza. Per i titolari di Comprehensive o Standard, la gravidanza e il parto di routine Il trattamento continuativo, ricorrente o a lungo termine di condizioni a lungo termine (generalmente definite condizioni croniche) per i titolari di Standard Trattamento psichiatrico senza ricovero per chi dispone di copertura Standard senza aggiunta Senza Ricovero. In caso di trattamenti erogati nel Regno Unito, qualsiasi trattamento ospedaliero e in regime di day-hospital, TAC, risonanza magnetica e tomografia a emissione di positroni, procedure chirurgiche alla cataratta non fornite in una struttura ospedaliera, centro radiologico o struttura indicata nell elenco di ospedali consigliati Rimborseremo la maggior parte delle spese interamente, ma soltanto fino al livello di media, se in passato l erogatore del trattamento ha applicato tariffe al di fuori della soglia abituale per tale trattamento Richieste di rimborso in caso di viaggi effettuati al di fuori dell area di copertura dei trattamenti o in caso di viaggio senza il consenso medico. Consultare il fascicolo del contraente per maggiori informazioni.

11 08 Per contattarci Ovunque ti trovi, siamo in grado di metterti in contatto con esperti medici competenti, 24 ore su 24, tutti i giorni. Visita il sito axapppinternational.com

12 Ahi Vivi all estero e hai bisogno di cure mediche? AXA PPP International è un nome commerciale di AXA PPP healthcare limited. Phillips House, Crescent Road, Tunbridge Wells, Kent TN1 2PL, Regno Unito. Sede legale: 5 Old Broad Street, Londra EC2N 1AD. Registrata in Inghilterra e Galles. Numero Registro delle Imprese in Inghilterra Autorizzata e regolamentata dalla Financial Services Authority. AXA PPP healthcare Per mantenere sempre elevati standard di qualità del servizio, le telefonate potrebbero essere monitorate o registrate. 1 ottobre 2012 PB45051/09.12

Elenco provvidenze nuova mutualità

Elenco provvidenze nuova mutualità Elenco provvidenze nuova mutualità Tipologia sussidio Importo erogato Periodicità del sussidio Documentazione da allegare Ricovero 15,00 al giorno (per massimo 20 giorni all anno) Ogni anno Certificato

Dettagli

DOMANDA DI ESENZIONE DALL OBBLIGO ASSICURATIVO DELLE CURE MEDICO-SANITARIE Studenti / stagiaires (DI PROVENIENZA DA UN PAESE NON CE/AELS)

DOMANDA DI ESENZIONE DALL OBBLIGO ASSICURATIVO DELLE CURE MEDICO-SANITARIE Studenti / stagiaires (DI PROVENIENZA DA UN PAESE NON CE/AELS) CANTONE TICINO DIPARTIMENTO DELLA SANITÀ E DELLA SOCIALITÀ Istituto delle assicurazioni sociali TEL: 0041 / (0)91 821 92 92 FAX: 0041 / (0)91 821 93 99 DOMANDA DI ESENZIONE DALL OBBLIGO ASSICURATIVO DELLE

Dettagli

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Gli esami radiologici consentono ai medici di effettuare la diagnosi e decidere il corretto iter terapeutico dei loro pazienti.

Dettagli

La PET/CT. con. Gallio-DOTATOC ( 68 Ga-DOTATOC) Informazione per pazienti. Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate Medicina Nucleare

La PET/CT. con. Gallio-DOTATOC ( 68 Ga-DOTATOC) Informazione per pazienti. Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate Medicina Nucleare Informazione per pazienti La PET/CT con Gallio-DOTATOC ( 68 Ga-DOTATOC) Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate Medicina Nucleare Dott. Annibale Versari - Direttore INDICE Cos è e come funziona la

Dettagli

ORARI E GIORNI VISITE FISCALI 2014-2015. CAMBIA TUTTO PER I LAVORATORI DIPENDENTI - ECCO COME

ORARI E GIORNI VISITE FISCALI 2014-2015. CAMBIA TUTTO PER I LAVORATORI DIPENDENTI - ECCO COME ORARI E GIORNI VISITE FISCALI 2014-2015. CAMBIA TUTTO PER I LAVORATORI DIPENDENTI - ECCO COME Gli Orari Visite Fiscali 2014 2015 INPS lavoratori assenti per malattia dipendenti pubblici, insegnanti, privati,

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

Guida alle prestazioni Polizza di gruppo

Guida alle prestazioni Polizza di gruppo Programmi sanitari internazionali Guida alle prestazioni Polizza di gruppo Valida dal 1º novembre 2014 La copertura sanitaria La presente guida spiega le prestazioni e i termini della copertura offerta

Dettagli

COS È IL PRONTO SOCCORSO?

COS È IL PRONTO SOCCORSO? AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA COS È IL PRONTO SOCCORSO? GUIDA INFORMATIVA PER L UTENTE SEDE OSPEDALIERA BORGO TRENTO INDICE 4 COS È IL PRONTO SOCCORSO? 6 IL TRIAGE 8 CODICI DI URGENZA

Dettagli

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Lo standard europeo per i negozi online professionali Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Ecco cosa ti offriamo con il nostro pacchetto all-inclusive! Invia subito la tua adesione! +39 02 94754586

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Documento 02 Tipologia di Prodotto/Servizio Sezione Ematologia. Documento 02 Tipologia di Prodotto/Servizio Sezione Ematologia

Documento 02 Tipologia di Prodotto/Servizio Sezione Ematologia. Documento 02 Tipologia di Prodotto/Servizio Sezione Ematologia Pag. 1 di 6 Rev Data Redatto e elaborato Approvato Firma 0 04/03/2011 Coord.Infermieristico M.Renovi Dirigente Medico Resp. Dr. A. Stefanelli Direttore U.O.C. Medicina Generale Dott.ssa P. Lambelet Direttore

Dettagli

PROGRAMMA OGGI PER IL DOMANI PROGRAMMA OGGI PER IL DOMANI

PROGRAMMA OGGI PER IL DOMANI PROGRAMMA OGGI PER IL DOMANI COS E A CHI E RIVOLTA COSA OFFRE RC PROFESSIONALE È un programma assicurativo studiato per offrire una copertura completa e personalizzabile in base alle specifiche esigenze. Sono previste garanzie in

Dettagli

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA la guida DI CHI è alla guida SERVIZIO CLIENTI Per tutte le tue domande risponde un solo numero Servizio Clienti Contatta lo 06 65 67 12 35 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 o manda un e-mail a

Dettagli

U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE

U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE REGIONE LAZIO Direttore Generale Dott. Vittorio Bonavita U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE Ospedale Sandro Pertini Direttore: Prof. Vincenzo Di Cintio Gentile paziente, Le diamo il benvenuto nella nostra Struttura

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

Cognome... Nome... Data di nascita...età... Maschio Femmina Altezza cm...

Cognome... Nome... Data di nascita...età... Maschio Femmina Altezza cm... MODULO D ISCRIZIONE PER I MINORENNI Vogliate compilare con attenzione questo modulo. Le parole in neretto sono obligatorie Vi consigliamo di consultare le nostre condizioni generali prima di compilare

Dettagli

TASSI DI ASSENZA E MAGGIOR PRESENZA OTTOBRE 2014

TASSI DI ASSENZA E MAGGIOR PRESENZA OTTOBRE 2014 PRESIDIO BORRI VARESE ACCETTAZIONE RICOVERI 18,9 0 22,84 77,16 PRESIDIO BORRI VARESE AFFARI GENERALI E LEGALI 4,35 15,53 19,88 80,12 PRESIDIO BORRI VARESE AMBULANZE 15,78 1,77 20,03 79,97 PRESIDIO BORRI

Dettagli

Lista di controllo per la perdita di coscienza. Soffre di episodi inspiegati di. www.stars-italia.eu

Lista di controllo per la perdita di coscienza. Soffre di episodi inspiegati di. www.stars-italia.eu Collaboriamo con i pazienti, le famiglie e i professionisti sanitari per offrire assistenza e informazioni sulla sincope e sulle convulsioni anossiche riflesse Soffre di episodi inspiegati di Lista di

Dettagli

ESENZIONI PER MOTIVI DI ETA' e/o REDDITO

ESENZIONI PER MOTIVI DI ETA' e/o REDDITO Il nucleo familiare è composto da : - Il richiedente l esenzione - il coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) indipendentemente dalla sua situazione reddituale - dai familiari a carico fiscalmente

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

ESENZIONI PER CONDIZIONE ECONOMICA ED ETA

ESENZIONI PER CONDIZIONE ECONOMICA ED ETA Esenzione dalla spesa farmaceutica Tabella Riepilogativa - Modalità di compilazione della a partire dal 1 luglio 2011 ESENZIONI PER CONDIZIONE ECONOMICA ED ETA a carico Esenzione Totale e quota E03 E04

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSISTENZA NON SANITARIA (ANS) NELLE AREE DI DEGENZA DEI PRESIDI OSPEDALIERI DELL AZIENDA USL DI RAVENNA

REGOLAMENTO PER L ASSISTENZA NON SANITARIA (ANS) NELLE AREE DI DEGENZA DEI PRESIDI OSPEDALIERI DELL AZIENDA USL DI RAVENNA REGOLAMENTO PER L ASSISTENZA NON SANITARIA (ANS) NELLE AREE DI DEGENZA DEI PRESIDI OSPEDALIERI DELL AZIENDA USL DI RAVENNA PREMESSA Il ricovero in ambiente ospedaliero rappresenta per la persona e la sua

Dettagli

Come utilizzare le prestazioni della polizza UNISALUTE

Come utilizzare le prestazioni della polizza UNISALUTE Come utilizzare le prestazioni della polizza UNISALUTE 1 Richiesta informazioni Contattare la Centrale Operativa di Unisalute dalle ore 8,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì 800.822.472 051.63.89.046 dall

Dettagli

TRATTAMENTI. Elaborazione piani di trattamento in radioterapia con fasci esterni e 30

TRATTAMENTI. Elaborazione piani di trattamento in radioterapia con fasci esterni e 30 TRATTAMENTI 1 Accesso e custodia C/C DH 2 Accesso e custodia dati pazienti informatizzati 3 Accesso e custodia faldoni cartacei referti 4 Agenda prenotazione esami interni 5 Agenda prenotazione visite

Dettagli

CODICE DEL DIRITTO DEL MINORE ALLA SALUTE E AI SERVIZI SANITARI

CODICE DEL DIRITTO DEL MINORE ALLA SALUTE E AI SERVIZI SANITARI CODICE DEL DIRITTO DEL MINORE ALLA SALUTE E AI SERVIZI SANITARI PREMESSO CHE Nel 2001 è stata adottata in Italia la prima Carta dei diritti dei bambini in ospedale. Tale Carta era già ispirata alle norme

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Il Direttore Sanitario Dr.ssa Renata Vaiani

CARTA DEI SERVIZI. Il Direttore Sanitario Dr.ssa Renata Vaiani CARTA DEI SERVIZI Questa Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare brevemente il nostro Poliambulatorio per aiutare i cittadini a conoscerci, a rendere comprensibili ed accessibili i nostri servizi,

Dettagli

Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI. T.A.C o meglio T.C.

Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI. T.A.C o meglio T.C. Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI T.A.C o meglio T.C. Gentili Pazienti in modo molto semplice vogliamo fornirvi alcune informazioni utili per

Dettagli

DRG e SDO. Prof. Mistretta

DRG e SDO. Prof. Mistretta DRG e SDO Prof. Mistretta Il sistema è stato creato dal Prof. Fetter dell'università Yale ed introdotto dalla Medicare nel 1983; oggi è diffuso anche in Italia. Il sistema DRG viene applicato a tutte le

Dettagli

COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi

COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi Questo documento vuole essere una sintetica descrizione dei servizi e delle opportunità che i servizi sociali del Comune-tipo

Dettagli

NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE delle Polizze Collettive n. 5008/01 e n. 5250/02 (ed. Ottobre 2008)

NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE delle Polizze Collettive n. 5008/01 e n. 5250/02 (ed. Ottobre 2008) NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE delle Polizze Collettive n. 5008/01 e n. 5250/02 (ed. Ottobre 2008) N O T A I N F O R M A T I V A INFORMAZIONI RELATIVE ALLE IMPRESE Cardif Assurance Vie

Dettagli

Coperture Infortuni e Responsabilità civile terzi CICLISTI

Coperture Infortuni e Responsabilità civile terzi CICLISTI SDM BROKER S.r.l. Via Arbia, 70 00199 ROMA Tel. 06.97270759 06.64521565 Fax 06.97270748 Coperture Infortuni e Responsabilità civile terzi CICLISTI Polizza infortuni IAH0006453: Garanzie prestate: Morte:

Dettagli

guida introduttiva alla previdenza complementare

guida introduttiva alla previdenza complementare COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione Con questa Guida la COVIP intende illustrarti, con un linguaggio semplice e l aiuto di alcuni esempi,

Dettagli

Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI RISONANZA MAGNETICA

Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI RISONANZA MAGNETICA Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI RISONANZA MAGNETICA Gentili Pazienti, desideriamo fornirvi alcune informazioni utili per affrontare in modo

Dettagli

ASU San Giovanni Battista Torino S.C. Cardiologia 2

ASU San Giovanni Battista Torino S.C. Cardiologia 2 ASU San Giovanni Battista Torino S.C. Cardiologia 2 Il processo infermieristico espresso con un linguaggio comune: sviluppo delle competenze professionali attraverso la capacità di formulare diagnosi infermieristiche

Dettagli

NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLE POLIZZE COLLETTIVE 5249/02 E 5336/03 NOTA INFORMATIVA

NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLE POLIZZE COLLETTIVE 5249/02 E 5336/03 NOTA INFORMATIVA NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLE POLIZZE COLLETTIVE 5249/02 E 5336/03 NOTA INFORMATIVA INFORMAZIONI RELATIVE ALLE IMPRESE CARDIF ASSICURAZIONI S.p.A., con sede legale al n 1 di Largo

Dettagli

MGM WELFARE CASSA DI ASSISTENZA E SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO. MGM BROKER Investement and advisor. www.mgmbroker.com

MGM WELFARE CASSA DI ASSISTENZA E SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO. MGM BROKER Investement and advisor. www.mgmbroker.com www.mgmbroker.com MGM WELFARE CASSA DI ASSISTENZA E SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO Le Casse di MGM WELFARE nascono con l obiettivo di offrire le migliori prestazioni assicurative presenti sul mercato, insieme

Dettagli

GUIDA ALLE PRESTAZIONI SANITARIE - REGIME DI ASSISTENZA DIRETTA E REGIME RIMBORSUALE

GUIDA ALLE PRESTAZIONI SANITARIE - REGIME DI ASSISTENZA DIRETTA E REGIME RIMBORSUALE GUIDA ALLE PRESTAZIONI SANITARIE - REGIME DI ASSISTENZA DIRETTA E REGIME RIMBORSUALE La presente guida descrive le procedure operative che gli Assistiti dovranno seguire per accedere alle prestazioni garantite

Dettagli

GUIDA AL PIANO SANITARIO CASSA SANITARIA BNL

GUIDA AL PIANO SANITARIO CASSA SANITARIA BNL GUIDA AL PIANO SANITARIO CASSA SANITARIA BNL 2012 Dipendenti appartenenti alle Aree Professionali e ai Quadri Direttivi BNL Cassa Sanitaria BNL per il personale appartenente alle Aree Professionali ed

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

Il Documento è diviso in tre parti e dotato di un indice per agevolare la consultazione.

Il Documento è diviso in tre parti e dotato di un indice per agevolare la consultazione. L erogazione dell assistenza in favore dei cittadini stranieri non può prescindere dalla conoscenza, da parte degli operatori, dei diritti e dei doveri dei cittadini stranieri, in relazione alla loro condizione

Dettagli

Uno Assicurazioni SpA Gruppo Lungavita

Uno Assicurazioni SpA Gruppo Lungavita Uno Assicurazioni SpA Gruppo Lungavita PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. *** Nota informativa per i potenziali aderenti

Dettagli

Attività di sorveglianza e controllo delle infezioni ospedaliere a livello aziendale: risultati di un indagine conoscitiva.

Attività di sorveglianza e controllo delle infezioni ospedaliere a livello aziendale: risultati di un indagine conoscitiva. Attività di sorveglianza e controllo delle infezioni ospedaliere a livello aziendale: risultati di un indagine conoscitiva. Mario Saia CIO: Normativa Italiana Circolare Ministeriale 52/1985 Lotta contro

Dettagli

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD)

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Che cos è? Il deficit di mevalonato chinasi è una malattia genetica. E un errore congenito

Dettagli

Chi può prendere decisioni riguardo alla salute di un altra persona?

Chi può prendere decisioni riguardo alla salute di un altra persona? Chi può prendere decisioni riguardo alla salute di un altra persona? Nel Western Australia, la legge permette di redigere una dichiarazione anticipata di trattamento per stabilire quali cure si vogliono

Dettagli

ESAME CON MEZZO DI CONTRASTO ORGANO-IODATO (TAC)

ESAME CON MEZZO DI CONTRASTO ORGANO-IODATO (TAC) OSPEDALE FATEBENEFRATELLI E OFTALMICO Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale M I L A N O S.C. RADIOLOGIA Direttore Dott. G. Oliva ESAME CON MEZZO DI CONTRASTO ORGANO-IODATO (TAC) ESAMI DA ESEGUIRE (VALIDITA'

Dettagli

guida introduttiva alla previdenza complementare

guida introduttiva alla previdenza complementare 1 COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione guida introduttiva alla previdenza complementare www.covip.it 3 Questa Guida è stata realizzata dalla COVIP Indice grafica e illustrazioni Studio Marabotto

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. BMW Financial Services Piacere di guidare UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia da lei riposta in BMW Financial Services

Dettagli

l inabilità temporanea, l invalidità permanente

l inabilità temporanea, l invalidità permanente Inabilità temporanea e invalidità permanente Quali sono le tutele che intervengono in questi casi? Ecco il primo articolo di approfondimento sul tema degli eventi da esorcizzare Con questo primo articolo

Dettagli

ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI

ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo

Dettagli

Sogecap S.A. Sogecap Risques Divers S.A. Alico Italia S.p.A. MetLife Insurance Limited

Sogecap S.A. Sogecap Risques Divers S.A. Alico Italia S.p.A. MetLife Insurance Limited Fascicolo Informativo Sicuro Lineare Sogecap S.A. Sogecap Risques Divers S.A. Alico Italia S.p.A. MetLife Insurance Limited Convenzione assicurativa n. SG/11/003 Sicuro Lineare stipulata da Fiditalia S.p.A.

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi.

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi. L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA Ci muoviamo insieme a voi. PREMESSA LA ORTHOPÄDISCHE CHIRURGIE MÜNCHEN (OCM) È UN ISTITUTO MEDICO PRIVATO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

Assicurazione d indennità giornaliera in complemento alla Sua assicurazione malattia

Assicurazione d indennità giornaliera in complemento alla Sua assicurazione malattia Assicurazione d indennità giornaliera in complemento alla Sua assicurazione malattia Informazione sul prodotto e condizioni contrattuali Edizione 2010 La vostra sicurezza ci sta a cuore. 2 Informazione

Dettagli

Guida alla salute. 2a edizione aggiornata IN SVIZZERA SALUTE

Guida alla salute. 2a edizione aggiornata IN SVIZZERA SALUTE Guida alla salute IN SVIZZERA SALUTE La Guida alla salute aiuta le persone che vivono in Svizzera in particolare le immigrate e gli immigrati a capire come funziona il sistema sanitario svizzero. Essa

Dettagli

Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore

Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore Testo aggiornato al 29 novembre 2011 Legge 15 marzo 2010, n. 38 Gazzetta Ufficiale 19 marzo 2010, n. 65 Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore La Camera dei

Dettagli

Aiuto alle vittime in caso di reati all estero. secondo la legge federale del 23 marzo 2007 concernente l aiuto alle vittime di reati

Aiuto alle vittime in caso di reati all estero. secondo la legge federale del 23 marzo 2007 concernente l aiuto alle vittime di reati Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di giustizia UFG Ambito direzionale Diritto pubblico Settore di competenza Progetti e metodologia legislativi 1 gennaio 2015 Aiuto alle

Dettagli

Informazione per persone che soggiornano temporaneamente in Svizzera e che sono assicurate in forma pubblica in uno stato UE o AELS.

Informazione per persone che soggiornano temporaneamente in Svizzera e che sono assicurate in forma pubblica in uno stato UE o AELS. Informazione per persone che soggiornano temporaneamente in Svizzera e che sono assicurate in forma pubblica in uno stato UE o AELS. Gettiamo dei ponti Istituzione comune LAMal Gibelinstrasse 25 casella

Dettagli

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico.

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico. La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico. Per migliorare il grado di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire

Dettagli

Con la vaccinazione l influenza si allontana. La prevenzione dell influenza

Con la vaccinazione l influenza si allontana. La prevenzione dell influenza Con la vaccinazione l influenza si allontana La prevenzione dell influenza La vaccinazione antinfluenzale è il mezzo più efficace di protezione dalla malattia e di riduzione delle sue complicanze per le

Dettagli

Che cosa provoca una commozione cerebrale?

Che cosa provoca una commozione cerebrale? INFORMAZIONI SULLE COMMOZIONI CEREBRALI Una commozione cerebrale è un trauma cranico. Tutte le commozioni cerebrali sono serie. Le commozioni cerebrali possono verificarsi senza la perdita di conoscenza.

Dettagli

INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE CHE DEVE SOTTOPORSI A: SCINTIGRAFIA MIOCARDICA DA SFORZO O

INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE CHE DEVE SOTTOPORSI A: SCINTIGRAFIA MIOCARDICA DA SFORZO O INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE CHE DEVE SOTTOPORSI A: SCINTIGRAFIA MIOCARDICA DA SFORZO O CON STRESS FARMACOLOGICO Per la diagnosi e il trattamento delle seguenti patologie è indicato effettuare una scintigrafia

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E

V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E Assistenza sanitaria e sociale a domicilio Servizio medico specialistico: Cardiologi, Chirurghi, Dermatologi Ematologi, Nefrologi, Neurologi Pneumologi, Ortopedici,

Dettagli

NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE COPERTO PRESTITI PERSONALI FINO A 51000 EURO delle Polizze Collettive n. 5285e n.

NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE COPERTO PRESTITI PERSONALI FINO A 51000 EURO delle Polizze Collettive n. 5285e n. NOTA INFORMATIVA E CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE COPERTO PRESTITI PERSONALI FINO A 51000 EURO delle Polizze Collettive n. 5285e n. 5185 NOTA INFORMATIVA INFORMAZIONI RELATIVE ALLE IMPRESE - Cardif Assicurazioni

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

L INFORTUNIO SUL LAVORO, IN ITINERE, LA MALATTIA PROFESSIONALE E L ASSISTENZA

L INFORTUNIO SUL LAVORO, IN ITINERE, LA MALATTIA PROFESSIONALE E L ASSISTENZA L INFORTUNIO SUL LAVORO, IN ITINERE, LA MALATTIA PROFESSIONALE E L ASSISTENZA L INAIL, IL DATORE DI LAVORO, IL LAVORATORE, COSA DEVONO FARE COSA DEVE SAPERE IL LAVORATORE QUANDO SUBISCE UN INFORTUNIO O

Dettagli

Transport for London. Spostarsi con Oyster

Transport for London. Spostarsi con Oyster Transport for London Spostarsi con Oyster Oyster ti dà il benvenuto Oyster è il metodo più economico per pagare corse singole su autobus, metropolitana (Tube), tram, DLR, London Overground e la maggior

Dettagli

COMPASS S.p.A. Personal Protection

COMPASS S.p.A. Personal Protection COMPASS S.p.A. Personal Protection CONDIZIONI GENERALI DI POLIZZA Mod. 07143 Ed. 12/2013 INFORMATIVA PRIVACY Ai sensi dell articolo 13 - Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n 196 in materia di protezione

Dettagli

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS)

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Che cos é? Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) La sindrome di Blau è una malattia genetica. I pazienti affetti presentano rash

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI Leggere attentamente Termini e Condizioni prima di noleggiare una vettura con Atlaschoice. I Termini si applicano a qualsiasi prenotazione effettuata con Atlaschoice tramite

Dettagli

SONDAGGIO sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T. - "testamento biologico")

SONDAGGIO sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T. - testamento biologico) SONDAGGIO sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T. - "testamento biologico") effettuato tra i chirurghi italiani delle varie branche e delle diverse specialità per conto del Collegio Italiano

Dettagli

metro per metro Proteggi la tua casa metro per metro

metro per metro Proteggi la tua casa metro per metro metro per metro Proteggi la tua casa metro per metro che cos è Con la polizza metro per metro potrai coprire le esigenze assicurative della tua famiglia, scegliendo liberamente tra 4 garanzie: Incendio

Dettagli

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda TCS Carta Aziendale Soccorso stradale e protezione giuridica circolazione per veicoli aziendali TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda Un problema in viaggio? Ci pensa il Suo pattugliatore

Dettagli

Cos'é un test genetico predittivo?

Cos'é un test genetico predittivo? 16 Orientamenti bioetici per i test genetici http://www.governo.it/bioetica/testi/191199.html IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Autorizzazione al trattamento dei dati genetici - 22 febbraio

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

CARDIF ASSURANCES RISQUES DIVERS S.A. CARDIF ASSURANCE VIE S.A.

CARDIF ASSURANCES RISQUES DIVERS S.A. CARDIF ASSURANCE VIE S.A. CARDIF ASSURANCES RISQUES DIVERS S.A. e CARDIF ASSURANCE VIE S.A. POLIZZE COLLETTIVE N. 5018/01 e N. 5328/02 (data dell ultimo aggiornamento: 01.12.2010) IL PRESENTE FASCICOLO INFORMATIVO, CONTIENE: -

Dettagli

Ereditarietà legata al cromosoma X

Ereditarietà legata al cromosoma X 16 Ereditarietà legata al cromosoma X Testo modificato dagli opuscoli prodotti dall ospedale Guy s and St Thomas di Londra e dal Parco tecnologico di Londra IDEAS Genetic Knowledge Park in accordo alle

Dettagli

SINTESI DEL CONTRATTO DI LAVORO DOMESTICO. C.C.N.L. con validità dal 01/07/2013 al 31/12/2016

SINTESI DEL CONTRATTO DI LAVORO DOMESTICO. C.C.N.L. con validità dal 01/07/2013 al 31/12/2016 SINTESI DEL CONTRATTO DI LAVORO DOMESTICO C.C.N.L. con validità dal 01/07/2013 al 31/12/2016 MINIMI RETRIBUTIVI FISSATI DALLA COMMISSIONE NAZIONALE DECORRENZA 1 GENNAIO 2014 CONVIVENTI DI CUI ART. 15-2

Dettagli

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono?

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono? STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? Si definisce sperimentazione clinica, o studio clinico controllato, (in inglese: clinical trial), un esperimento scientifico che genera dati

Dettagli

Guida alle prestazioni ambulatoriali

Guida alle prestazioni ambulatoriali Az i e n d a O s p e d a l i e r a O s p e d a l i Riuniti Papardo-Piemonte M e s s i n a P r e s i d i o O s p e d a l i e r o P AP AR D O Guida alle prestazioni ambulatoriali Gentile Signore/a, l Azienda,

Dettagli

Cos è un analisi genetica (test genetico)?

Cos è un analisi genetica (test genetico)? 12 Cos è un analisi genetica (test genetico)? Testo modificato dagli opuscoli prodotti dall ospedale Guy s and St Thomas di Londra Luglio 2008 Questo lavoro è sponsorizzato dal Consorzio EU-FP6 EuroGentest,

Dettagli

Misurazione e monitoraggio della complessità assistenziale Monitoraggio dei livelli ottimali di staffing Strumenti disponibili e tendenze

Misurazione e monitoraggio della complessità assistenziale Monitoraggio dei livelli ottimali di staffing Strumenti disponibili e tendenze Misurazione e monitoraggio della complessità assistenziale Monitoraggio dei livelli ottimali di staffing Strumenti disponibili e tendenze Filippo Festini Università di Firenze, Dipartimento di Pediatria,

Dettagli

Come fare per prenotare esami, visite o altre prestazioni sanitarie

Come fare per prenotare esami, visite o altre prestazioni sanitarie Come fare per prenotare esami, visite o altre prestazioni sanitarie Informazioni utili Come fare per prenotare esami, visite o altre prestazioni sanitarie Informazioni utili U.O. AFFARI GENERALI E SEGRETERIA

Dettagli

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI pag. 7 DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 6 MISSIONE E VALORI L U.O.C. di Oncologia Medica si prende

Dettagli

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard.

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard. YouCard, la prima carta in Italia che consente di personalizzare il codice PIN, è anche l unica carta al mondo che unisce la sicurezza delle carte prepagate, la semplicità delle carte di debito e la flessibilità

Dettagli

Creditor Protection Insurance

Creditor Protection Insurance BNP PARIBAS CARDIF VITA Compagnia di Assicurazione e Riassicurazione S.p.A. CARDIF ASSURANCES RISQUES DIVERS Rappresentanza Generale per l Italia Creditor Protection Insurance Polizze Collettive N. 5296

Dettagli

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott.

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott. C. I. D. I. M. U. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI Resp. Dott. Antonio Vercelli OSTEOPOROSI *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* *Cos è l osteoporosi?* L osteoporosi

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI

ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI DESTINATARI: INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO INIZIO: 01/01/2012 FINE: 31/12/2012 COSTO: 84,70 (IVA INCLUSA) OBIETTIVI

Dettagli

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Società Cooperativa sociale onlus corso Torino 4/3 16129 Genova tel. 010 5956962 fax 010 5950871 info@cosgenova.com; coscooperativa@fastwebnet.it 1 Sede legale

Dettagli

La radiochirurgia tramite Gamma Knife Informazioni per i pazienti

La radiochirurgia tramite Gamma Knife Informazioni per i pazienti La radiochirurgia tramite Gamma Knife Informazioni per i pazienti La radiochirurgia tramite Gamma Knife è un metodo ampiamente diffuso per il trattamento di un area selezionata del cervello, detta bersaglio.

Dettagli

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI Che cos è la depressione? Tutti noi ci possiamo sentire tristi a volte, tuttavia la depressione è una cosa seria. La malattia della depressione a volte denominata Depressione

Dettagli

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA Che cos è la degenerazione maculare? La degenerazione maculare è una malattia che interessa la regione centrale della retina (macula), deputata alla visione distinta necessaria per la lettura, la guida

Dettagli

giuseppe.marziali@gmail.com giuseppe.marziali@sanita.marche.it 03/04/1956 Porto Sant Elpidio (FM) MRZGPP56D03G921O Febbraio 2010 ad oggi

giuseppe.marziali@gmail.com giuseppe.marziali@sanita.marche.it 03/04/1956 Porto Sant Elpidio (FM) MRZGPP56D03G921O Febbraio 2010 ad oggi F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Professionale MARZIALI GIUSEPPE Medico Chirurgo, Specialista in Malattie dell Apparato Cardiovascolare,

Dettagli

MODALITA DI PRENOTAZIONE

MODALITA DI PRENOTAZIONE DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA MEDICINA DELLO SPORT MODALITA DI PRENOTAZIONE U.O.C.- CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI 2 LIVELL O CASALECCHIO DI RENO AMBULATORI DI 1 LIVELLO Per prenotare le visite di

Dettagli

Rimborso delle spese di viaggio nell AI

Rimborso delle spese di viaggio nell AI 4.05 Stato al 1 gennaio 2008 Rimborso delle spese di viaggio nell AI In generale 1 L assicurazione invalidità (AI) rimborsa le spese di viaggio giudicate appropriate e necessarie all attuazione dei provvedimenti

Dettagli

Le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) Le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) Fondamenti giuridici delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento Numerosi sono i fondamenti normativi e di principio che stanno alla base del diritto

Dettagli