TABELLA DEI CONTENUTI E DELLA DURATA DEI CORSI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TABELLA DEI CONTENUTI E DELLA DURATA DEI CORSI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA"

Transcript

1 COORDINATORE DELLA SICUREZZA 0 R.S.P.P. (DATORE DI LAVORO) R.S.P.P. A.S.P.P ore Modulo Giuridico 52 ore Modulo Tecnico ore Modulo Metodologico (MAX 0 PARTECIPANTI PARTE TEORICA) 2 ore Parte Pratica (MAX 30 PARTECIPANTI PARTE PRATICA) Modulo A Normativo Giuridico; Modulo B Gestionale Gestione ed organizzazione della sicurezza; Modulo C Tecnico Individuazione e valutazione dei rischi; Modulo D Relazionale Formazione e consultazione lavoratori. Modulo A (2 ore) Corso di Base; Modulo B ( ore) Comune a tutti i settori in aggiunta: per i settori SP1 e SP3 ore per i settori SP2 e SP ore Modulo C (2 ore) Corso di specializzazione. Modulo A (2 ore) Corso di Base; Modulo B ( ore) Comune a tutti i settori in aggiunta: per i settori SP1 e SP3 ore per i settori SP2 e SP ore 0 (1) (3) 20 (3) 30 ore Modulo Giuridico 10 ore Modulo Tecnico (l interno percorso formativo anche in modalità elearning e per il 50% del monte ore per il 50% del monte ore con la partecipazione anche a convegni e seminari ) ore per rischio basso 10 ore per rischio medio 1 ore per rischio alto (l intero percorso formativo anche in modalità elearning e per il 50% del monte ore per il 50% del monte ore con la partecipazione anche a convegni e seminari ) per un massimo del 50% del monte ore (20 ore) è possibile effettuare l aggiornamento partecipando a convegni e seminari; (l intero percorso anche in elearning) per un massimo del 50% del monte ore (10 ore) è possibile effettuare l aggiornamento partecipando a convegni e seminari; (l intero percorso formativo anche in modalità elearning e per il 50% del monte ore per il 50% del monte ore con la partecipazione anche a convegni e seminari ) Art. 9 e All. XIV del D.Lgs. n. Accordo StatoRegioni del Art.3 del D.Lgs. Accordo StatoRegioni del Art.32 del D.Lgs. Accordo StatoRegioni del Art.32 del D.Lgs. Accordo StatoRegioni del (2) La decorrenza dell aggiornamento è stabilita a far data dal giorno di pubblicazione in G.U. dell Accordo StatoRegioni del avvenuta il 2.01., pertanto entro il ; () Per accedere ad altro patentino occorrerà seguire un corso ridotto di h sulle lavorazioni di competenza caratterizzanti le specializzazioni.

2 DIRIGENTE PREPOSTO Modulo A Normativo Giuridico Modulo B Gestionale Gestione ed organizzazione della sicurezza Modulo C Tecnico Individuazione e valutazione dei rischi; Modulo D Relazionale Formazione e consultazione lavoratori. (l intero percorso anche in elearning) ore (oltre alla formazione da lavoratore) (di cui ore di carattere generale anche in modalità elearning) ore partecipazione anche a convegni e seminari ) ore per tutti i macrosettori partecipazione anche a convegni e seminari ) Art.37 del D.Lgs. Accordo StatoRegioni del Art.37 del D.Lgs. Accordo StatoRegioni del RLS 32 annuale ore per aziende dai 15 ai 50 dipendenti; ore per aziende con più di 50 dipendenti. partecipazione anche a convegni e seminari fatto salvo quanto previsto da CCNL) Art. 37, comma 11 e del D.Lgs. n. D.M ; Accordo StatoRegioni del LAVORATORI (AL PRIMO INGRESSO NEL SETTORE) La formazione è erogata dalla Scuola Edile Territoriale Art. 37, comma 1 e del D.Lgs. n. Art. 91 CCNL Edilizia Industria 1.0.0;. LAVORATORI ore Formazione generale; // ore Formazione specifica in base al rischio a cui è esposto il lavoratore (anche in modalità elearning per le sole imprese inserite nel rischio basso) ore per tutti i macrosettori partecipazione anche a convegni e seminari ) Art. 37, comma 1 e 3 del D.Lgs. n. Accordo StatoRegioni del (per la modalità elearning per il rischio basso). (2) La decorrenza dell aggiornamento è stabilita a far data dal giorno di pubblicazione in G.U. dell Accordo StatoRegioni del avvenuta il 2.01., pertanto entro il ; () Per accedere ad altro patentino occorrerà seguire un corso ridotto di h sulle lavorazioni di competenza caratterizzanti le specializzazioni.

3 ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO /10 ore parte teorica; / ore parte pratica. ogni 3 anni / ore parte pratica. Art. 1, Art.37 e Art. 5 del D.Lgs. n. D.M , n. 3; Accordo StatoRegioni del Art.37, Art. 3 e del D.Lgs. n. D.M ; ADDETTI ANTINCENDIO ore rischio incendio BASSO; ore rischio incendio MEDIO; ore rischio incendio ALTO. 2 5 ogni 3 anni () 2 ore rischio incendio BASSO; 5 ore rischio incendio MEDIO; ore rischio incendio ALTO. Circolare Ministero dell Interno n. 53 del ; Nota n. 101 del della Direzione Regionale VV.F. dell Emilia Romagna; Accordo StatoRegioni del LAVORATORI PREPOSTI/ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO, TRAS DI PONTEGGI LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI PREPOSTI CON FUNZIONE DI SORVEGLIANZA DEI LAVORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI 32 32/52 0/0 ore Modulo Giuridico; 10 ore Modulo Tecnico ; ore Modulo ore di verifica dell apprendimento. (MAX 30 PARTECIPANTI) Modulo Base ( ore) Modulo Teorico Modulo A (20 ore) Modulo Specifico Modulo B (20 ore) Modulo Specifico Pratico (per l'attività lavorativa su alberi). (MAX 20 PARTECIPANTI) Modulo Base ( ore) Modulo Teorico Modulo A (20 ore) Modulo Specifico Modulo B (20 ore) Modulo Specifico Pratico (per l'attività lavorativa su alberi); Modulo Specifico ( ore). (MAX 20 PARTECIPANTI) ogni anni ore di cui 3 ore di contenuti tecnico ore di cui ore di contenuti tecnico ore di cui ore di contenuti tecnico Art.13 e Allegato XXI del D.Lgs. n. Accordo StatoRegioni del Art.1 e Allegato XXI del D.Lgs. n. Accordo StatoRegioni del Art.1 e Allegato XXI del D.Lgs. n. Accordo StatoRegioni del (2) La decorrenza dell aggiornamento è stabilita a far data dal giorno di pubblicazione in G.U. dell Accordo StatoRegioni del avvenuta il 2.01., pertanto entro il ; () Per accedere ad altro patentino occorrerà seguire un corso ridotto di h sulle lavorazioni di competenza caratterizzanti le specializzazioni.

4 CORSO DI ADDESTRAMENTO USO DPI TERZA CATEGORIA Art.73 e Art. 77 del D.Lgs. n. 1/0. CORSO DI OPERATICO, RIVOLTO AI LAVORATORI ADDETTI ALLE ATTIVITA DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AMIANTO GESTIONALE, RIVOLTO A CHI DIRIGE SUL POSTO LE ATTIVITÀ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA a. rischi per la salute causati dall'esposizione a fibre di amianto; b. sistemi di prevenzione con particolare riguardo all'uso corretto dei mezzi di protezione respiratoria; c. finalità del controllo sanitario dei lavoratori; d. corrette procedure di lavoro nelle attività di bonifica e smaltimento. a. rischi per la salute causati dall'esposizione a fibre di amianto; b. normative per la protezione dei lavoratori e la tutela dell'ambiente: obblighi e responsabilità dei diversi soggetti, rapporti con l'organo di vigilanza; c. gestione degli strumenti informativi previsti dalle norme vigenti; d. metodi di misura delle fibre di amianto; e. criteri, sistemi e apparecchiature per la prevenzione dell'inquinamento ambientale e la protezione collettiva dei lavoratori: isolamento delle aree di lavoro, unità di decontaminazione, estrattori e sistemi di depressione; Art. 10 del D.P.R Art. 10 del D.P.R (2) La decorrenza dell aggiornamento è stabilita a far data dal giorno di pubblicazione in G.U. dell Accordo StatoRegioni del avvenuta il 2.01., pertanto entro il ; () Per accedere ad altro patentino occorrerà seguire un corso ridotto di h sulle lavorazioni di competenza caratterizzanti le specializzazioni.

5 PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE SEGNALETICA STRADALE IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE OPERATORI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE SEGNALETICA STRADALE IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE PREPOSTI Modulo Normativo (1 ora); Modulo Tecnico (3 ore); Modulo Pratico ( ore); (MAX 25 PARTECIPANTI) Modulo Normativo (3 ore); Modulo Tecnico (5 ore); Modulo Pratico ( ore); (MAX 25 PARTECIPANTI) 3 ogni anni 3 ogni anni 3 ore di cui 1 ore di contenuti tecnico 3 ore di cui 1 ore di contenuti tecnico Art.1 del D.Lgs. n. Allegato II D. Int Art.1 del D.Lgs. n. Allegato II D. Int GRU A TORRE A ROTAZIONE IN BASSO A ROTAZIONE IN ALTO A ROTAZIONE SIA IN BASSO CHE IN ALTO 1 PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) CON STABILIZZATORI SENZA STABILIZZATORI CON E SENZA STABILIZZATORI 10 1 ora modulo giuridico; 7 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO 1 ora modulo giuridico; 3 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO 1 ora modulo giuridico; 3 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO 1 ora modulo giuridico; 3 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO ore di cui almeno 3 ore di contenuti pratici. Accordo StatoRegioni del (entrato in vigore il.03.13) i corsi dovranno essere svolti entro 2 mesi dall entrata in vigore, quindi entro il (2) La decorrenza dell aggiornamento è stabilita a far data dal giorno di pubblicazione in G.U. dell Accordo StatoRegioni del avvenuta il 2.01., pertanto entro il ; () Per accedere ad altro patentino occorrerà seguire un corso ridotto di h sulle lavorazioni di competenza caratterizzanti le specializzazioni.

6 CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUTTORE A BORDO CARRELLI INDUSTRIALI EMOVENTI CARRELLI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO CARRELLI SOLLEVATORI/ELELEVAORI SEMOVENTI TELESCOPI ROTATIVI TUTTE LE TIPOLOGIE DI CARRELLI SEMOVENTI GRU PER AUTOCARRO 1 ora modulo giuridico; 7 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO 1 ora modulo giuridico; 7 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO 1 ora modulo giuridico; 3 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO ore di cui almeno 3 ore di contenuti pratici. Accordo StatoRegioni del (entrato in vigore il.03.13) i corsi dovranno essere svolti entro 2 mesi dall entrata in vigore, quindi entro il GRU MOBILI MODULO BASE GRU MOBILI AUTOCARRATE E SEMOVENTI SU RUOTE CON BRACCIO TELESCOPICO O TRALICCIATO ED EVENTUALE FALCONE FISSO MODULO AGGIUNTIVO (AGGIUNTIVO AL CORSO BASE) PER GRU MOBILI SU RUOTE CON FALCONE TELESCOPICO 15 1 ora modulo giuridico; 7 ore modulo tecnico; 7 ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO (2) La decorrenza dell aggiornamento è stabilita a far data dal giorno di pubblicazione in G.U. dell Accordo StatoRegioni del avvenuta il 2.01., pertanto entro il ; () Per accedere ad altro patentino occorrerà seguire un corso ridotto di h sulle lavorazioni di competenza caratterizzanti le specializzazioni.

7 MACCHINE MOVIMENTO TERRA ESCAVATORI IDRAULICI ESCAVATORI A FUNE CARICATORI FRONTALI TERNE AUTORIBALTABILI A CINGOLI ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI E TERNE 10 POMPE PER CALCESTRUZZO 1 PATENTINO MACCHINE COMPLESSE PERFORATORE PICCOLO DIAMETRO PERFORATORE GRANDE DIAMETRO 1 ora modulo giuridico; 3 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO 1 ora modulo giuridico; 3 ore modulo tecnico; ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO 1 ora modulo giuridico; ore modulo tecnico; 7 ore modulo pratico specifico; (MAX 2 PARTECIPANTI MODULO GIURIDICO () 0 ore di cui almeno 3 ore di contenuti pratici. Accordo StatoRegioni del (entrato in vigore il.03.13) i corsi dovranno essere svolti entro 2 mesi dall entrata in vigore, quindi entro il CCNL EDILIZIA INDUSTRIA del (2) La decorrenza dell aggiornamento è stabilita a far data dal giorno di pubblicazione in G.U. dell Accordo StatoRegioni del avvenuta il 2.01., pertanto entro il ; () Per accedere ad altro patentino occorrerà seguire un corso ridotto di h sulle lavorazioni di competenza caratterizzanti le specializzazioni.

Accordo Stato Regioni del Art.32 del D.Lgs. 81/08; modalità e learning e per il 50% del monte ore

Accordo Stato Regioni del Art.32 del D.Lgs. 81/08; modalità e learning e per il 50% del monte ore COORDINATORE DELLA SICUREZZA 0 R.S.P.P. (DATORE DI LAVORO) R.S.P.P. A.S.P.P. 32 100 1 1 7 92 2 ore Modulo Giuridico 52 ore Modulo Tecnico ore Modulo Metodologico (MAX 0 PARTECIPANTI PARTE TEORICA) 2 ore

Dettagli

TABELLA DEI CONTENUTI E DELLA DURATA DEI CORSI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA

TABELLA DEI CONTENUTI E DELLA DURATA DEI CORSI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA TABELLA DEI CONTENUTI E DELLA DEI CORSI ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA COORDINATORE DELLA SICUREZZA 0 R.S.P.P. (DATORE DI LAVORO) R.S.P.P. A.S.P.P. 32 100 1 1 7 92 2 ore Modulo Giuridico (anche

Dettagli

Listino corsi di formazione approvato da: United Europe Safety Engineering Srls - Via Cappuccina 38 ~ Venezia ~

Listino corsi di formazione approvato da: United Europe Safety Engineering Srls - Via Cappuccina 38 ~ Venezia ~ 2017 Listino corsi di formazione approvato da: United Europe Safety Engineering Srls - Via Cappuccina 3 ~ 30172 Venezia ~ www.uese.it per assistenza TABELLA DEI CONTENUTI, E COSTI DEI CORSI ED AGGIORNAMENTI

Dettagli

LISTA CONTROLLO CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI DURATA MINIMA CORSO BASE 16 ore (parte generale+parte specifica)

LISTA CONTROLLO CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI DURATA MINIMA CORSO BASE 16 ore (parte generale+parte specifica) CORSO Formazione base lavoratori rischio alto DURATA MINIMA CORSO BASE 16 ore (parte generale+parte specifica) PERIODICITA' AGGIORNAMENTO DURATA MINIMA AGGIORNAMENTO Ogni 5 anni 6 RIFERIMENTI NORMATIVI

Dettagli

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Principi generali e portata applicativa con particolare riferimento al settore dell edilizia Relatore: Dott. Nicola Pangallo Resp. Area Vigilanza

Dettagli

Addetto alla conduzione di autoribaltabili a cingoli 5 Anni Attrezzature. con conducente a bordo (Carrelli industriali semoventi)

Addetto alla conduzione di autoribaltabili a cingoli 5 Anni Attrezzature. con conducente a bordo (Carrelli industriali semoventi) ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO, TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI O PER PREPOSTI ALLA SORVEGLIANZA 4 Anni Addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (Carrelli industriali

Dettagli

I NOSTRI CORSI DI SICUREZZA

I NOSTRI CORSI DI SICUREZZA 86 SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI LAVORATORI 4 BASE 100,00 20 12 22,00 87 SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI- RISCHIO BASSO LAVORATORI 4 BASE 100,00

Dettagli

CORSI Associati Euro RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO 07/02/ /06/ /10/ /02/ /06/ /10/ /02/2017

CORSI Associati Euro RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO 07/02/ /06/ /10/ /02/ /06/ /10/ /02/2017 CORSI 2017 RSPP DATORI DI LAVORO INIZIO CORSO PREZZO a persona Associati Euro 720.00 RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO Non associati Euro 940.00 RSPP DATORI DI LAVORO MEDIO RISCHIO RSPP DATORI DI LAVORO

Dettagli

CORSI RSPP DATORI DI LAVORO INIZIO CORSO PREZZO a persona 27/02/2018 Associati Euro RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO

CORSI RSPP DATORI DI LAVORO INIZIO CORSO PREZZO a persona 27/02/2018 Associati Euro RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO CORSI 2018 RSPP DATORI DI LAVORO INIZIO CORSO PREZZO a persona Associati Euro 720.00 RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO Non associati Euro 940.00 RSPP DATORI DI LAVORO MEDIO RISCHIO RSPP DATORI DI LAVORO

Dettagli

SAN LORENZO SERVIZI S.R.L.

SAN LORENZO SERVIZI S.R.L. SAN LORENZO SERVIZI S.R.L. vademecum per le aziende formazione del servizio di prevenzione e protezione e dei lavoratori D.LGS. 1/200 2019 1 SCHEDA 1 di 3 * le aziende sotto 15 lavoratori solo all'insorgere

Dettagli

I NOSTRI CORSI. 1. Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori industriali/ telescopici/ telescopici rotativi, 16 ore

I NOSTRI CORSI. 1. Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori industriali/ telescopici/ telescopici rotativi, 16 ore I NOSTRI CORSI 1. Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori industriali/ telescopici/ telescopici rotativi, 16 ore 2. Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori semoventi industriali,

Dettagli

vademecum per le aziende formazione del servizio di prevenzione e protezione e dei lavoratori D.LGS. 81/2008

vademecum per le aziende formazione del servizio di prevenzione e protezione e dei lavoratori D.LGS. 81/2008 formazione del servizio di prevenzione e protezione e dei lavoratori D.LGS. 1/200 201 formazione del servizio di prevenzione e protezione e dei lavoratori D.LGS. 1/200 SCHEDA 1 di 3 * le aziende sotto

Dettagli

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DURATA ORE gen feb mar apr mag giu lug Formazione generale 4 20-27 3-27 2-24 12-21 12-26 5-30 14 Formazione specifica-per i settori della classe di rischio basso 4 20-27

Dettagli

TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Ricordiamo che la formazione dei lavoratori deve essere periodicamente ripetuta in relazione a: evoluzione

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA DENOMINAZIONE CORSO DI FORMAZIONE RIFERIMENTO NORMATIVO DURATA IN ORE VERIFICA FINALE ALLIEVI MAX PER AULA COSTO DEL CORSO AL NETTO DI IVA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA

Dettagli

A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL

A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL Aggiornamento n. 26 A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL 02 aprile 2012 vari Schema sintetico degli obblighi formativi e di aggiornamento in materia di sicurezza

Dettagli

ELENCO DEI NOSTRI CORSI FAD IN MODALITÀ E-LEARNING

ELENCO DEI NOSTRI CORSI FAD IN MODALITÀ E-LEARNING ELENCO DEI NOSTRI CORSI FAD IN MODALITÀ E-LEARNING DENOMINAZIONE CORSO CORSI SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI ORE FAD ORE TOT. Addetto antincendio Rischio Basso N.D. 4 ORE Addetto antincendio Rischio Medio

Dettagli

027 CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU A TORRE A ROTAZIONE IN ALTO

027 CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU A TORRE A ROTAZIONE IN ALTO CODICE TITOLO 001 CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE - Basso rischio 002 CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE

Dettagli

5) Corso per Addetto alla Prevenzione Incendi, Lotta Antincendio e Gestione dell'emergenza Rischio Medio (durata 8 ore);

5) Corso per Addetto alla Prevenzione Incendi, Lotta Antincendio e Gestione dell'emergenza Rischio Medio (durata 8 ore); Oggetto: Corsi Sicurezza Certificati. 1) Corso di Formazione per Lavoratori ai sensi dell art. 37 lettera a) comma 1 del D.Lgs. 81/08, come da accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 composto da Formazione

Dettagli

SCHEMA PER LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI MACCHINARI

SCHEMA PER LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI MACCHINARI SCHEMA PER LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI MACCHINARI Formazione teorica Formazione pratica Valutazione finale Formazione da integrare Aggiornamento, almeno 4 ore di cui almeno 3 di pratica Lavoratori già

Dettagli

Accordo Stato Regioni sulla formazione richiesta per l abilitazione degli operatori all uso delle attrezzature di cui all art 73 comma 5 D.lgs 81/08.

Accordo Stato Regioni sulla formazione richiesta per l abilitazione degli operatori all uso delle attrezzature di cui all art 73 comma 5 D.lgs 81/08. Accordo Stato Regioni sulla formazione richiesta per l abilitazione degli operatori all uso delle attrezzature di cui all art 73 comma 5 D.lgs 81/08. FASE Formazione Teorica già effettuata e (1) Formazione

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE DATI AZIENDA Ragione Sociale con sede in alla via tel. fax. e-mail attività esercitata n. dipendenti Partita Iva Codice Fiscale DATI DEL TITOLARE/AMM./LEGALE

Dettagli

FORMAZIONE AZIENDALE Pag. 1 Prot. Iscrizione_Formazione_aziendale_Ed.03.00

FORMAZIONE AZIENDALE Pag. 1 Prot. Iscrizione_Formazione_aziendale_Ed.03.00 Pag. 1 MODULISTICA PER L ISCRIZIONE AI CORSI PER DESCRIZIONE CORSI PER... 2 Gestione delle emergenze... 2 Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza... 2 Responsabile del Servizio di Prevenzione e

Dettagli

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2016

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2016 FORMAZIONE DATORE DI LAVORO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO 300,00/cad. protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO 32 ORE GIUGNO 09-16 LUGLIO 2016 14.00-20.00 500,00/cad.

Dettagli

LA GIUSTA FORMAZIONE PER UNO SVILUPPO CONTINUO MIGLIORARE IL BUSINESS E LE PERSONE. CALENDARIO CORSI 2a emissione

LA GIUSTA FORMAZIONE PER UNO SVILUPPO CONTINUO MIGLIORARE IL BUSINESS E LE PERSONE. CALENDARIO CORSI 2a emissione LA GIUSTA FORMAZIONE PER UNO SVILUPPO CONTINUO MIGLIORARE IL BUSINESS E LE PERSONE CALENDARIO CORSI 2a emissione - 2018 PER PER RESPONSABILI E ADDETTI SPP (ASPP E RSPP) NUMERO E SESSIONI Formazione per

Dettagli

TABELLA ADEMPIMENTI CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA STATO E REGIONI E PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO

TABELLA ADEMPIMENTI CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA STATO E REGIONI E PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO TABELLA ADEMPIMENTI CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA STATO E REGIONI E PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO ACCORDO 22 FEBBRAIO 2012 - GU 60 12 03 2012 FORMAZIONE RICHIESTA PER L ABILITAZIONE DEGLI

Dettagli

TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA

TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA DATORE LAVORO CHE SVOLGE FUNZIONE DI RSPP DURATA MINIMA LISTINO CORSI FAD LISTINO CORSI IN AULA RSPP - MODULO 1 E 2 DATORE LAVORO - RISCHIO BASSO X 10 60 RSPP - MODULO 1 E 2

Dettagli

CATALOGO CORSI E SERVIZI

CATALOGO CORSI E SERVIZI CATALOGO CORSI E SERVIZI Via Iacobucci, 102 Frosinone. Tel.0775 203053 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO DOCUMENTAZIONE Documento Di Valutazione Dei Rischi (D.V.R.) Rilevazioni tecniche: fonometriche e vibrazioni

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALG FRMATIV FNDIMPRESA CRS RIFERIMENTI NRMATIVI DURATA DEL Formazione Generica Lavoratori Formazione Specifica Lavoratori - Rischio Basso Formazione specifica dei Lavoratori - Rischio Medio Formazione

Dettagli

chi siamo cosa facciamo

chi siamo cosa facciamo Corsi di Formazione chi siamo La FISMIC è un organizzazione sindacale autonoma che rappresenta i lavoratori dipendenti dell industria e dei servizi. Nel corso degli anni la FISMIC ha mantenuto la caratteristica

Dettagli

TABELLA DEGLI ADEMPIMENTI CRITERI DI ABILITAZIONE ALL USO DI ATTREZZATURE DI LAVORO PERICOLOSE AI SENSI DELL ACCORDO STATO-REGIONI DEL 22/02/2012

TABELLA DEGLI ADEMPIMENTI CRITERI DI ABILITAZIONE ALL USO DI ATTREZZATURE DI LAVORO PERICOLOSE AI SENSI DELL ACCORDO STATO-REGIONI DEL 22/02/2012 Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 sulla formazione richiesta per l abilitazione degli operatori all uso delle attrezzature di cui all art 73, comma 5, del D.lgs. 81/08 FASE Teorica già (1) Pratica

Dettagli

FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO e ABILITAZIONE ATTREZZATURE

FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO e ABILITAZIONE ATTREZZATURE FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO e ABILITAZIONE ATTREZZATURE Accordo Conferenza Permanente Stato-Regioni n. 53 del 22/02/2012, ATTREZZATURE DI LAVORO per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli

Dettagli

CALENDARIO CORSI LUGLIO-DICEMBRE 2019

CALENDARIO CORSI LUGLIO-DICEMBRE 2019 Pag. 1 di 6 FORMAZIONE DATORE DI LAVORO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO 07-14-21-28 300,00/cad. protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO 32 ORE 07-14-21-28 OTTOBRE

Dettagli

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2017

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2017 GENNAIO- FORMAZIONE DATORE DI LAVORO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO 01-08-15-22 27 FEBBRAIO 06 9.00-18.00 300,00/cad. protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO 32 ORE

Dettagli

CORSI SICUREZZA FORMAZIONE DI BASE OBBLIGATORIA EX D.LGS 81/2008 e s.m.i. D.A. Accorso Stato- Regioni del 11/01/2012

CORSI SICUREZZA FORMAZIONE DI BASE OBBLIGATORIA EX D.LGS 81/2008 e s.m.i. D.A. Accorso Stato- Regioni del 11/01/2012 CORSI SICUREZZA FORMAZIONE DI BASE OBBLIGATORIA EX D.LGS 81/2008 e s.m.i. D.A. Accorso Stato- Regioni del 11/01/2012 GO16P SIC01 16 ORE PRIMA Prezzo utenti ISCRITTI alla Cassa Edile 16 - - - 16 OREMICS

Dettagli

Catalogo Corsi Sicurezza con Docente in aula

Catalogo Corsi Sicurezza con Docente in aula Catalogo Corsi Sicurezza con Docente in aula Nome Corso R.S.P.P. datore di lavoro rischio alto 48 R.S.P.P. datore di lavoro rischio medio 32 R.S.P.P. datore di lavoro - rischio basso 16 Aggiornamento RSPP

Dettagli

CALENDARIO CORSI LUGLIO-DICEMBRE 2017

CALENDARIO CORSI LUGLIO-DICEMBRE 2017 FORMAZIONE DATORE DI LAVORO CASTELLI protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO 10-17-24-31 16-23 09.00-18.00 300,00/cad. protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO protezione per

Dettagli

CALENDARIO CORSI LUGLIO-DICEMBRE 2018

CALENDARIO CORSI LUGLIO-DICEMBRE 2018 Pag. 1 di 8 FORMAZIONE DATORE DI LAVORO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO ALTO

Dettagli

Via Cristofferi, Vicenza Tel 0444/ P.iva iscritta Reg. Imprese di Vicenza -REA n

Via Cristofferi, Vicenza Tel 0444/ P.iva iscritta Reg. Imprese di Vicenza -REA n CORSO RSPP DdL - RISCHIO BASSO 16 250,00 CORSO RSPP DdL - RISCHIO MEDIO 32 380,00 CORSO RSPP DdL - RISCHIO ALTO 48 540,00 CORSO RSPP DdL RISCHIO BASSO - CORSO RSPP DdL RISCHIO MEDIO - CORSO RSPP DdL RISCHIO

Dettagli

ALLEGATO B ATTIVITA' TITOLI DEI CORSI Addetti al Primo Soccorso (APS) B

ALLEGATO B ATTIVITA' TITOLI DEI CORSI Addetti al Primo Soccorso (APS) B Addetti al Primo Soccorso (APS) A Addetti al Primo Soccorso (APS) B Addetti alle emergenze (ASA ) CATEGORIA A "RISCHIO BASSO" Addetti alle emergenze (ASA ) CATEGORIA B "RISCHIO MEDIO" Addetti alle emergenze

Dettagli

Rev.6 del Pag. 2 di 7

Rev.6 del Pag. 2 di 7 CATALOGO CORSI CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO: corso di 4 ore (rischio incendio basso) o 8 ore (rischio incendio medio). Corso di 16 ore (rischio incendio alto) con prova teorica e pratica, nonchè esame

Dettagli

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2018

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2018 Pag. 1 di 6 FORMAZIONE DATORE DI LAVORO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO ALTO

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l.

CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l. CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l. La Sir.te.co. srl è uno studio di consulenza che si occupa di sicurezza dal 1995. Nata dalla volontà di porre le proprie competenze a servizio delle aziende e dalla

Dettagli

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2018

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2018 GENNAIO- Pag. 1 di 6 FORMAZIONE DATORE DI LAVORO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO

Dettagli

Sviluppo & Ambiente S.r.l.

Sviluppo & Ambiente S.r.l. Sviluppo & Ambiente S.r.l. via G. Leopardi, 231-80125 Napoli tel. 081/5937455-333/9996324 www.sviluppoeambiente.it CORSO PER COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA E DI SALUTE DURANTE LA PROGETTAZIONE E

Dettagli

Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature (art. 73 c.5 D.Lgs 81/08)

Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature (art. 73 c.5 D.Lgs 81/08) Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature (art. 73 c.5 D.Lgs 81/08) L articolo 73 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi

Dettagli

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2019

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2019 Pag. 1 di 6 FORMAZIONE DATORE DI LAVORO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO 1 04-11-18-25 MARZO 2019 300,00/cad. protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO protezione per

Dettagli

Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI...

Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI... Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI... 5 ADDETTO ALL ANTINCENDIO... 5 ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO... 6 COORDINATORI

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE DATI AZIENDA Ragione Sociale con sede in alla via tel. fax. e-mail attività esercitata n. dipendenti Partita Iva Codice Fiscale DATI DEL TITOLARE/AMM./LEGALE

Dettagli

OPN ENBITAL Academy - Lista corsi Residenziali

OPN ENBITAL Academy - Lista corsi Residenziali OPN ENBITAL Academy - Lista corsi Residenziali ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO ADDETTI E PREPOSTI MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI ADDETTO

Dettagli

AGG. OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

AGG. OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA 4-mar-17 AGG. ADDETTO\PREPOSTO AL 5 08,00-13,00 09-mar-17 AGG. MOVIMENTO TERRA 4 08,30-12,30 09-mar-17 PATENTINO CUMULATIVO 4 08,30-12,30 09-mar-17 MACCHINE MOVIMENTO TERRA 16 4 13,30-17,30 10-mar-17 ore

Dettagli

TEMATICA FORMATIVA TITOLO DURATA NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER EDIZIONE

TEMATICA FORMATIVA TITOLO DURATA NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER EDIZIONE CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO AL 1155..0044..22001188 TEMATICA FORMATIVA TITOLO DURATA NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER EDIZIONE QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE (AL NETTO IVA) 1 CONTABILITÀ FINANZA

Dettagli

COSA FACCIAMO CORPO DOCENTI

COSA FACCIAMO CORPO DOCENTI PERCORSI FORMATIVI CHI SIAMO L esigenza associativa che ha spinto i soci fondatori a creare ASP Associazione Sicurezza e Prevenzione senza scopo di lucro, nasce dalla necessità di garantire e di tutelare

Dettagli

CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l.

CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l. CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l. Corsi di formazione sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/08, art. 37, D.M. 10/03/98 e Accordo Stato- Regioni del 21 dicembre 2011 Corsi di formazione per

Dettagli

AGG. OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

AGG. OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA 19-gen-17 AGG. OPERATORE CARRELLI ELEVATORI 13,30-17,30 19-gen-17 OPERATORE CARRELLI ELEVATORI 19-gen-17 13,30-17,30 SEMOVENTI (MULETTO) 20-gen-17 19-gen-17 19-gen-17 OPERATORE CARELLI ELEVATORI 13,30-17,30

Dettagli

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI Il presente documento è utile per poter permettere a Lasi Srl di informare la vostra azienda nel momento in cui si attivano i corsi per i quali indicate il vostro interesse oppure possono essere progettati

Dettagli

Catalogo Formativo Anno CATALOGO CORSI

Catalogo Formativo Anno CATALOGO CORSI CATALOGO CORSI REV.0 DEL 27/04/2015 Pag. 1 di 6 CORSI IN ACCORDO ALLA SPECIFICA ENEL (ENEL) CONDUZIONE DI ATTIVITÀ LAVORATIVE NELLE CABINE PRIMARIE AT (CAPO SQUADRA) B 32 SPECIALISTICO Euro 750,00 CONDUZIONE

Dettagli

CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l.

CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l. CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l. Corsi di formazione sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/08, art. 37, D.M. 10/03/98 e Accordo Stato- Regioni del 21 dicembre 2011 Corsi di formazione per

Dettagli

Programma dei corsi 2018 che si terranno presso la sede della Progetto Azienda Srl in Via Chiesolina, 11 Visano (Bs)

Programma dei corsi 2018 che si terranno presso la sede della Progetto Azienda Srl in Via Chiesolina, 11 Visano (Bs) Programma dei corsi 2018 che si terranno presso la sede della Progetto Azienda Srl in Via Chiesolina, 11 Visano (Bs) A FORMAZIONE DEI LAVORATORI - Aggiornamento: ogni 5 anni A01 FORMAZIONE GENERALE 4 ore

Dettagli

CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l.

CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l. CATALOGO CORSI PREVENZIONE AMBIENTE s.r.l. Corsi di formazione sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/08, art. 37, D.M. 10/03/98 e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Corso di formazione per

Dettagli

Catalogo corsi di formazione. Settore AMBIENTE e SICUREZZA SUL LAVORO

Catalogo corsi di formazione. Settore AMBIENTE e SICUREZZA SUL LAVORO Catalogo corsi di formazione Settore AMBIENTE e SICUREZZA SUL LAVORO Edizione 03 aprile 201 stillab.it/formazione Struttura di formazione professionale certificata UNI EN ISO 9001:2015 (n. 5545/01/S) e

Dettagli

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila)

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila) Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER LAVORATORI E ADDETTI AL SETTORE D.LGS. 81/08 E SS.MM.II Versione

Dettagli

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila)

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila) Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE GENERALE E SPECIFICA E PER LA SICUREZZA SUL LAVORO PER LAVORATORI

Dettagli

Consulenza Tecnica ed Ambientale

Consulenza Tecnica ed Ambientale LISTINO CORSI DI FORMAZIONE Compilare e inviare via e-mail a studioscarozza@inwind.it DATORI DI LAVORO per lo svolgimento diretto dei compiti di R.S.P.P. (art. 34, D.Lgs. 81/08 - Accordo Stato regioni

Dettagli

FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO

FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO CORSO TEORICO/PRATICO PER OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO AUTOSOLLEVANTI SU COLONNE FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA E UTILIZZO

Dettagli

CATALOGO CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 2017

CATALOGO CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 2017 CATALOGO CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 2017 www.italiaconsulenzeeformazione.it PERCORSI FORMATIVI INTERAZIENDALI EROGATI IN SESSIONI PERIODICHE (N.B.) TUTTI I CORSI INDICATI IN QUESTA SEZIONE POSSONO

Dettagli

NUOVO TARIFFARIO OFFERTA FORMATIVA ESEV-CPT

NUOVO TARIFFARIO OFFERTA FORMATIVA ESEV-CPT NUOVO TARIFFARIO OFFERTA FORMATIVA ESEV-CPT CORSI BASE Sicurezza base lavoratori 8.00 12.00 13.00 17.00 15,00 + IVA 230,00 + IVA Sicurezza base impiegati 8.00 12.00 15,00 + IVA 130,00 + IVA Base preposti

Dettagli

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila)

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila) Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER LAVORATORI E ADDETTI AL SETTORE D.LGS. 81/08 E SS.MM.II CATALOGO

Dettagli

Corsi di Sicurezza Certificati

Corsi di Sicurezza Certificati www.gisinternational.eu I Corsi di Formazione partiranno dal 1 settembre 2018 c/o il centro formazione GIS International Srl (Area ASI Augusta). Corsi di Sicurezza Certificati Corso di Formazione per Lavoratori

Dettagli

Sicurezza.

Sicurezza. www.etsnexus.com Sicurezza Corso Sicurezza per lavoratori Formazione base + Formazione specialistica Formazione genarale FAD Specifica - Livello rischio: basso Specifica - Livello rischio: medio Specifica

Dettagli

GUIDA ALLA FORMAZIONE PER LA CONDUZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE IMPRESE E PER I FORMAT ORI/DOCENTI

GUIDA ALLA FORMAZIONE PER LA CONDUZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE IMPRESE E PER I FORMAT ORI/DOCENTI GUIDA ALLA FORMAZIONE PER LA CONDUZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE IMPRESE E PER I FORMAT ORI/DOCENTI LE ATTREZZATURE DI LAVORO LA FORMAZIONE DOPO L ACCORDO STATO-REGIONI D. Lgs 81 TITOLO III:

Dettagli

FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADDETTI AI LAVORI. novità introdotte dalla nuova normativa

FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADDETTI AI LAVORI. novità introdotte dalla nuova normativa FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADDETTI AI LAVORI novità introdotte dalla nuova normativa a cura di Pierangelo Reguzzoni Responsabile CPT Prevenzione Infortuni della provincia di Varese FORMAZIONE LAVORATORI Decreto

Dettagli

Catalogo. Humanform. Area Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Soggetto a revisione secondo aggiornamenti normative vigenti.

Catalogo. Humanform. Area Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Soggetto a revisione secondo aggiornamenti normative vigenti. Catalogo 2018 Rev gennaio 2018 Humanform Area Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro Soggetto a revisione secondo aggiornamenti normative vigenti Principali corsi obbligatori in materia di sicurezza e

Dettagli

AVVISO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE FINALIZZATA ALLA LOTTA CONTRO LA DISOCCUPAZIONE (Mercato del Lavoro) Anno formativo 2018/2019

AVVISO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE FINALIZZATA ALLA LOTTA CONTRO LA DISOCCUPAZIONE (Mercato del Lavoro) Anno formativo 2018/2019 ALLEGATO C AVVISO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE FINALIZZATA ALLA LOTTA CONTRO LA DISOCCUPAZIONE (Mercato del Lavoro) Anno formativo 2018/2019 AREA PROFESSIONALE AGROALIMENTARE CULTURA INFORMAZIONE E INFORMATICA

Dettagli

Cosa Facciamo. Corpo Docenti

Cosa Facciamo. Corpo Docenti PERCORSI FORMATIVI Chi Siamo L esigenza associativa che ha spinto i soci fondatori a creare ASP Associazione Sicurezza e Prevenzione senza scopo di lucro, nasce dalla necessità di garantire e di tutelare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CORSI 2018/2019

PROGRAMMAZIONE CORSI 2018/2019 PROGRAMMAZIONE CORSI 2018/2019 10/08/2018 SICUREZZA DEI LAVORATORI Sicurezza dei lavoratori alto rischio (16 ore) 28/08/2018 04/09/2018 NON 02/10/2018 13/11/2018 07/01/2019 12/02/2019 02/04/2019 30/04/2019

Dettagli

DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA

DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA Ente: SicurImpresa Srl Codice Fiscale: 01909500207 Sede: Bondeno (Fe) Piazza Garibaldi

Dettagli

Obblighi in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro

Obblighi in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro Normativa di riferimento: - D.Lgs 81/2008 - D.Lgs 106/2009 (integra il D.Lgs 81/2008) - Accordi della Conferenza Permanente Stato Regioni - Riferimenti a Codice Civile e Codice Penale - Sentenze della

Dettagli

datori di lavoro e dirigenti arresto da tre a D.Lgs. 81/08 - Accordo Stato Regioni dall accordo Stato Regioni per alcune

datori di lavoro e dirigenti arresto da tre a D.Lgs. 81/08 - Accordo Stato Regioni dall accordo Stato Regioni per alcune FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO ATTREZZATURE SPECIALI - PERICOLOSE ADDETTI ALL UTILIZZO DI ATTREZZATURE DI LAVORO PERICOLOSE Rientra tra la formazione obbligatoria Formazione su quanto

Dettagli

FORMAZIONE GENERALE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

FORMAZIONE GENERALE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SCUOLA PROFESSIONALE EDILE - CPT PREVENZIONE INFORTUNI della provincia di Varese (Decreto Legislativo 9 aprile 2008

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA anno 2016

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA anno 2016 Ente: ESEFS Ente Scuola Edile per la Formazione e la Codice Fiscale: 80007510805 Sede: Via Vecchia San Sperato n.2/a - 89133 Reggio Sicurezza della provincia di Reggio Calabria CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA

Dettagli

PROGRAMMA ATTIVITA 2017

PROGRAMMA ATTIVITA 2017 F.S.C. AREA SICUREZZA L area Sicurezza, con il proprio staff tecnico qualificato svolge molteplici attività tra le quali: consulenze alle imprese, ricerche in materia di salute e sicurezza, collaborazioni

Dettagli

CHIEDE che il Sig. (Nome e Cognome) nato a il

CHIEDE che il Sig. (Nome e Cognome) nato a il Modulo di iscrizione singolo a corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di attrezzature specifiche. (Riferimento accordo stato regioni 22 febbraio 2012) Dati validi ai

Dettagli

C.E.Ve. PROGRAMMAZIONE CORSI DA GENNAIO A LUGLIO 2019

C.E.Ve. PROGRAMMAZIONE CORSI DA GENNAIO A LUGLIO 2019 07/01/2019 lunedì 08/01/2019 martedì 09/01/2019 mercoledì 10/01/2019 giovedì 11/01/2019 venerdì 12/01/2019 sabato 13/01/2019 domenica 14/01/2019 lunedì 15/01/2019 martedì 16/01/2019 mercoledì 17/01/2019

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA CATALOGO OFFERTA FORTIVA (Sassari Olbia) Z. I. Predda Niedda strada - tel. +9 079 20 fax +9 079 202 0700 SASSARI CCIAA SS n C.F. 9200907 P.IVA 092090 Codice corso SA FC II AE AREE DI ATTIVITA SICUREZZA

Dettagli

C.E.Ve. PROGRAMMAZIONE CORSI DA GENNAIO A LUGLIO 2019

C.E.Ve. PROGRAMMAZIONE CORSI DA GENNAIO A LUGLIO 2019 07/01/2019 lunedì 08/01/2019 martedì 09/01/2019 mercoledì 10/01/2019 giovedì 11/01/2019 venerdì 12/01/2019 sabato 13/01/2019 domenica 14/01/2019 lunedì 15/01/2019 martedì 16/01/2019 mercoledì 17/01/2019

Dettagli

L Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla pubblicazione e quindi a partire dal 12/03/2013.

L Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla pubblicazione e quindi a partire dal 12/03/2013. Conferenza Stato Regioni Province autonome: atto n. 53 del 22 febbraio 202, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 2/03/202. L Accordo entra in vigore dopo 2 mesi

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA CATALOGO OFFERTA FORMATIVA STUDIO TECNICO EASY CON Sicurezza, Ambiente e Progettazione CATALOGO OFFERTA FORMATIVA Pagina 8 di 7 Sommario 1. CORSO DI FORMAZIONE H.A.C.C.P. 10 2. SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA

Dettagli

Via Alcide De Gasperi, BRENDOLA (VI) - Tel: Fax:

Via Alcide De Gasperi, BRENDOLA (VI) - Tel: Fax: Via Alcide De Gasperi, 26-3600 BRENDOLA (VI) - Tel: 0 0067-00877 - Fax: 0 05210 - www.studiovicentin.it - studio@studiovicentin.it LA NUOVA FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO L Accordo Stato-Regioni

Dettagli

VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE

VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE PRESENTAZIONE Il Catalogo formativo valido la formazione dei lavoratori dipendenti di aziende costituisce uno strumento con

Dettagli

CALENDARIO SETTEMBRE 2017 FEBBRAIO 2018

CALENDARIO SETTEMBRE 2017 FEBBRAIO 2018 Sicurezza lavoratori CALENDARIO SETTEMBRE 2017 FEBBRAIO 2018 CORSI BASE 06 e 13 settembre 2017 20 e 27 settembre 2017 04 e 11 ottobre 2017 08 e 15 novembre 2017 06 e 13 dicembre 2017 07 e 14 febbraio 2018

Dettagli

05 SUPPORTI DIDATTICI

05 SUPPORTI DIDATTICI DIDATTICI SUPPORTI 05 Di quali strumenti ho bisogno per migliorare l efficacia dell erogazione di corsi sulla sicurezza sul lavoro? AiFOS I supporti didattici AiFOS, con il nuovo formato su chiavetta USB,

Dettagli

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila)

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila) Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila) AREA FORMAZIONE CIRCOLARE N. 19/2016 L Aquila 11 Novembre 2016 Imprese iscritte alla

Dettagli

CALENDARIO FORMAZIONE 2018

CALENDARIO FORMAZIONE 2018 CORSI ASPP, RSPP, Datori di lavoro RSPP, Coordinatori alla sicurezza, Formatori della sicurezza Corsi erogati da AIFOS Responsabile Progetto Formativo Cristiano Battelli Datore di Lavoro con incarico diretto

Dettagli

AGG. RESP. del SERV. di PREV. e PROTEZ. MODULI VARI IN BASE AL SETTORE ATECO

AGG. RESP. del SERV. di PREV. e PROTEZ. MODULI VARI IN BASE AL SETTORE ATECO ANCE FENEAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL 9-nov-18 8 08,30-12,30 13,30-17,30 16-nov-18 8 08,30-12,30 13,30-17,30 19-nov-18 RESP. del SERV. di PREV. e 8 08,30-12,30 13,30-17,30 30-nov-18 PROTEZ. DATORI DI

Dettagli

C.E.Ve. PROGRAMMAZIONE CORSI DA GENNAIO A LUGLIO 2019

C.E.Ve. PROGRAMMAZIONE CORSI DA GENNAIO A LUGLIO 2019 07/01/2019 lunedì 08/01/2019 martedì 09/01/2019 mercoledì 10/01/2019 giovedì 11/01/2019 venerdì 12/01/2019 sabato 13/01/2019 domenica 14/01/2019 lunedì 15/01/2019 martedì 16/01/2019 mercoledì 17/01/2019

Dettagli