Ecco le condizioni economiche per il convenzionato Anno 2005

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ecco le condizioni economiche per il convenzionato Anno 2005"

Transcript

1 Ecco le condizioni economiche per il convenzionato Anno 2005 corsi di lingua Inglese sia multimediali che individuali General English / General Advanced English, da svolgersi presso i nostri centri. Tali condizioni saranno applicate dietro presentazione di documentazione comprovante l appartenenza alla Fidc. Valido per i soci e per i loro familiari. CORSI MULTIMEDIALI Tassa d iscrizione ( per persona ) : 150,00 anziché 200,00 ( Sconto del 25% ). Costo per n 1 livello : 556,00 anziché 760,00 ( Sconto del 30% ). Tali prezzi,uguali per tutti i livelli d accesso e rateizzabili secondo formule personalizzate, rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2005 e comprendono : Test di livello iniziale Materiale didattico elettronico Manuali standard Utilizzo del laboratorio linguistico Lezioni di verifica e di conversazione in piccoli gruppi ( media 4/6 partecipanti) Partecipazione alle attività del Social Club dei nostri centri Utilizzo del portale The Vill@ge per tutta la durata del corso. Test di livello finale Certificato del livello raggiunto e certificazione internazionale TOEIC Garanzia Wal Street Institute Ogni livello richiede circa 30 ore di studio, suddivise tra attività di laboratorio linguistico, lezioni di verifica e conversazioni.

2 CORSI INDIVIDUALI Costo su base oraria 55,00 anziché 80,00 ( Sconto del 30% ). Acquisto minimo di 30 ore d insegnamento individuale ( n 1 livello). Tali prezzi,uguali per tutti i livelli d accesso e rateizzabili secondo formule personalizzate, rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2005 e comprendono: Test di livello iniziale Materiale didattico ( manuali standard ) N 30 lezioni individuali, ognuna da 60 minuti Conversazioni in piccoli gruppi ( max. 4/6 partecipanti) Partecipazione alle attività del Social Club dei nostri centri Utilizzo del portale The Vill@ge per tutta la durata del corso Test di livello finale Certificato del livello raggiunto e certificazione internazionale TOEIC Garanzia Wal Street Institute I corsi, della durata massima di n 4 mesi per livello, potranno essere erogati presso tutti centri Wall Street presenti sul territorio. Per la scelta del centro consultare il sito Le persone interessate ad ulteriori informazioni potranno avere per una consulenza gratuita presso uno dei Centri suindicati, previo appuntamento. Il nostro corpo docente è costituito da insegnanti rigorosamente di madrelingua Inglese, in possesso di titoli accademici ( Laurea od equipollente ), nonché abilitati all insegnamento. Rimanendo a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento, l occasione ci è gradita per inviare distinti saluti.

3 WALL STREET INSTITUTE Assets degli Istituti Attività Descrizione dei percorsi formativi standard Progettazione degli interventi formativi aziendali Personalizzazione dei servizi e programmi didattici Servizi complementari

4 Wall Street Institute è una società del gruppo Sylvan Learning Systems, Inc., leader mondiale nel settore didattico, presente in più di 80 paesi. Questa famiglia di aziende specializzate nella formazione condivide una visione globale dell apprendimento grazie alla quale risponde in modo specifico alle diverse esigenze formative private e aziendali. Un ampia gamma di programmi didattici e attività si rivolgono a persone di ogni età, scuole e aziende su un panorama internazionale. La società possiede inoltre un università dotata dei più avanzati strumenti tecnologici; al suo interno team di esperti nel settore dell insegnamento conducono costanti ricerche sui nuovi sistemi e metodi didattici intessendo relazioni con le università ed i centri di ricerca più all avanguardia nel mondo. Wall Street Institute è un gruppo operante nell insegnamento della lingua inglese dal Le sedi esistenti sono 400: oltre 90 sono presenti sul territorio italiano, altre 210 in Europa, a cui vanno ad aggiungersi le sedi presenti in Argentina, Messico, Brasile, Cile, Ecuador, Colombia, Cina, Israele ed Hong Kong. La filosofia che contraddistingue il gruppo Wall Street Institute è quella di dare un insegnamento pratico della lingua inglese e cioè rispondere con una metodologia sempre innovativa ai problemi degli allievi: parlare e capire in modo immediato, leggere e scrivere con scioltezza, in sostanza essere al passo con i tempi moderni che richiedono sempre di più la conoscenza comunicativa e non scolastica della lingua inglese. Wall Street Institute sviluppa i propri corsi in base alle precise direttive dell Unione Europea e, più nel dettaglio, del Council Of Europe. Tali direttive sono puntuali nell indicare come un cittadino europeo debba essere in grado di comunicare in ogni situazione, sia privata che professionale, in un corretto e fluente inglese. A tutt oggi circa persone hanno studiato ed imparato l inglese presso le sedi Wall Street Institute in tutto il mondo. Le primarie aziende private e pubbliche di tutta Europa hanno utilizzato ed utilizzano il metodo di Wall Street Institute con piena soddisfazione: infatti è l unico che consente un apprendimento comunicativo rapido, garantito e quindi economicamente vantaggioso. Testimoni del successo sono la continua espansione in tutto il mondo di Wall Street Institute e la soddisfazione di tutti gli allievi nonché del personale delle più importanti Istituzioni civili.

5 Wall Street Institute elabora ed effettua on -demand percorsi formativi specializzati in lingua inglese. I nostri Istituti di lingua sono riconosciuti con P.A. dal Ministero dell Istruzione,Università e Ricerca. Sono altresì autorizzati come sede d esami per il rilascio dell International Toeic Certificate, quale documento ufficiale nella valutazione professionale aziendale. Wall Street Institute è accreditato dalla Commissione E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) del Ministero della Salute per l erogazione dei Crediti Formativi. l IL CORSO GENERAL ENGLIS H General English di Wall street Institute è un corso programmato di tipo comunicativo di lingua inglese, con una serie di caratteristiche peculiari che permettono allo studente di ottenere molto rapidamente risultati, impossibili da conseguire con gli altri corsi esistenti.utilizza come supporto didattico un avanzato programma interattivo per ottimizzare l apprendimento linguistico dello studente PRINCIPALI CARATTERISTICHE: * OBIETTIVI RICONOSCIUTI IN CAMPO INTERNAZIONALE. Survival Waystage Upper Waystage Threshold Milestone Mastery Consente allo studente di destreggiarsi con autosufficienza. Permette l uso di tutte le espressioni d uso comune e di lavoro. Dà maggiore scioltezza in ogni situazione, anche professionale. Mette in grado di gestire ogni attività linguistica di livello medio alto. Si raggiunge una padronanza linguistica tale da potere gestire qualsiasi situazione professionale o sociale di elevata complessità. Si è in grado di utilizzare l inglese con estrema scioltezza e proprietà di linguaggio a tutti i livelli di difficoltà.

6 * CORSO DI TIPO COMUNICATIVO Le capacità linguistiche sono sviluppate non solo considerando gli aspetti sintattici e grammaticali, ma seguendo l ordine con cui si presentano nella comunicazione orale. E'sostanzialmente privilegiato l aspetto comunicativo. * RITMO E VELOCITÀ DI STUDIO DETERMINATI DALLO STESSO STUDENTE General English di Wall street Institute, essendo un corso programmato, permette al partecipante di studiare quando è disponibile, senza orari prestabiliti e impiegando esattamente il tempo a lui necessario per apprendere quanto desiderato. Esistono altri corsi di tipo comunicativo ed altri corsi programmati, General English è, senza dubbio, l unico che unisce sinergicamente le due caratteristiche. * TIPO DI ESPOSIZIONE E PRESENTAZIONE GRAFICA Il tipo di linguaggio utilizzato è chiaro per persone di cultura media, ed è gratificante per chi ha una cultura superiore. * INCISIONI CON UTILIZZO DI ATTORI I dialoghi sono interpretati da attori professionisti e non letti da semplici speaker, poiché l intonazione è uno degli elementi fondamentali nella comunicazione orale. * SVILUPPO DELLE CAPACITA SEGUENDO UN ORDINE NATURALE Considerando un elemento nuovo, lo studente impara prima a capire, poi a parlare e di seguito a leggere e a scrivere, il tutto in fasi chiaramente definite. * CAPACITA DI CAPIRE FRASI CON ELEMENTI SCONOSCIUTI La capacità di comprendere frasi con elementi sconosciuti è una delle prerogative del corso, perché in una conversazione reale, in una lingua straniera, s'incontreranno sempre vocaboli e forme linguistiche sconosciute. * VARIETA DI ESERCIZI Gli esercizi sono molto vari e alcuni (come la Conversazione Simulata e il Role - playing ) altamente innovativi.

7 IL METODO Il partecipante segue un sistema di studio composto dalle seguenti parti: a) Entrance Test per valutare la conoscenza linguistica e stabilire il livello di partenza. b) Lezione introduttiva ( first lesson ), durante la quale l assistente di laboratorio spiega il metodo e l utilizzo dei supporti didattici del laboratorio linguistico. c) Lavoro individuale nel laboratorio linguistico, con la sorveglianza dell assistente di laboratorio, e studio di una Unità didattica. Come complemento alle lezioni di laboratorio, l allievo deve studiare le note grammaticali nel fascicolo Student s Manual. d) Conclusa l unità didattica, l allievo partecipa ad una lezione di verifica (encounter) con un insegnante di madrelingua inglese. La lezione ha la durata di un ora ed è possibile ripeterla più volte se lo studente dovesse avere delle problematiche al termine della stessa. e) A completamento della lezione, sono previste delle conversazioni di gruppo ( complementary classes ) per utilizzare immediatamente tutte le nuove strutture linguistiche acquisite nelle fasi precedenti. DURATA DEL CORSO E FREQUENZA General English di Wall street Institute è suddiviso in sei obiettivi (Survival - Waystage - Upper Waystage Threshold Milestone - Mastery), per un totale di 17 livelli. Ogni livello comporta circa 30 ore di studio: frequentando 2-3 ore alla settimana si è in grado di terminare un livello un circa due mesi e mezzo. Brevi interruzioni nello studio non comportano alcun problema.

8 CORSI SPECIALI PERSONAL COURSE EXECUTIVE VIP DESCRIZIONE DEL CORSO Il percorso Executive Vip di Wall Street Institute è un corso individuale indirizzato a dirigenti e professionisti che hanno bisogno di imparare velocemente la lingua inglese o hanno l esigenza di migliorarne l utilizzo in campi specifici. Nell individuare queste esigenze i creatori del corso hanno sviluppato un metodo esclusivo che dà la garanzia del raggiungimento degli obiettivi in tempi brevissimi. L estrema personalizzazione delle lezioni rende questo corso assolutamente unico, perfetto per tutti coloro che sentono di aver accumulato negli anni delle resistenze o dei blocchi nei confronti dell apprendimento della lingua inglese. Lo scopo del corso è di rendere lo studente autosufficiente a livello comunicativo, seguendo una via d apprendimento basata sull uso pratico della lingua stessa, pertanto diversi elementi distinguono questo corso dagli altri sistemi tradizionali d insegnamento. Il percorso Executive Vip si basa sulle direttive didattiche del Council of Europe che stabilisce i livelli d apprendimento raggiungibili studiando in un paese non anglofono. Tali direttive vengono adattate all esigenza di ogni allievo, calibrando sia gli obiettivi sia i tempi necessari per raggiungerli. Tutto il percorso di studio è mirato ad un apprendimento pratico della lingua e non ad uno puramente nozionistico. Lo studente e l insegnante lavorano a stretto contatto per tutta la durata del corso, seguendo un programma dettagliato fin nei minimi particolari che consente un percorso variabile secondo le difficoltà o le esigenze dell allievo..

9 CORSO ENGLISH FOR BUSINESS ( E.F.B. ) INGLESE PROFESSIONALE Caratteristiche principali del corso E.F.B. Materiale innovativo Video episodi Simulazioni Interattività totale ed avanzata Ampia gamma di situazioni business 7 aree d interesse tra cui scegliere la propria 6 Livelli di studio a completamento dei principali obiettivi Come si studia : Attività di listening e speaking Si partecipa attivamente a situazioni di role play, sia come personaggio principale che secondario Si arricchisce il proprio vocabolario business anche grazie a HYPERLINK DICTIONARY x verificare il significato Si leggono e si compongono documenti in forma di : Memo Pagine Web Annunci pubblicitari Articoli Relazioni Company profiles ecc.. Encounter : L incontro con l insegnante sarà più utile e stimolante che mai, grazie anche alla possibilità di simulare insieme allo studente partecipante, le situazioni professionali già vissute durante lo svolgimento delle mansioni abituali. Il corso prevede la visione di varie figure aziendali e così lo studente avrà il vantaggio di sedersi ora a fianco di un General Manager, ora di una Segretaria e imparerà moltissimo grazie allo scambio ed alle dinamiche d apprendimento messe in moto sapientemente dall insegnante. English for Business è la forma più avanzata d apprendimento, che ci spalanca le porte del mondo del lavoro in lingua inglese e che ci consente, soprattutto, d introdurci nel cuore di un azienda (quasi come se facesse un vero stage aziendale) e di appropriarci del suo funzionamento, delle diverse mansioni, dei meccanismi, e perché no, magari anche dei suoi segreti

10 CORSI COLLETTIVI BUSINESS TO BUSINESS Professional & Communicative English La metodologia applicata è quella dell English in Group, basata su parametri europei emanati dal Council of Europe. L obiettivo che Wall Street Institute si pone è di dare a tutti i partecipanti le nozioni grammaticali ed un vocabolario atti a sviluppare un inglese comunicativo pratico e funzionale alle attività professionali di ciascuno. E previsto quindi lo svolgimento anche di tematiche legate alle attività proprie degli allievi durante le fasi del corso, oltre alla possibilità di esercitarsi in pratiche professionali comuni. I partecipanti saranno suddivisi in classi composte mediamente da 8/10 persone dello stesso livello. A tale scopo, prima dell organizzazione dei corsi, sarà necessario effettuare per tutti un test di livello per verificare l attuale conoscenza della lingua inglese ; tale test, consente all azienda di selezionare le risorse umane sulle quali investire con la formazione linguistica. I corsi collettivi si tengono esclusivamente presso la sede dell azienda cliente in giorni ed orari da concordare con la nostra Direzione Didattica rispettando le esigenze dei partecipanti. I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua laureati e specializzati a questa particolare metodologia didattica ; è previsto l utilizzo di materiale didattico quale testi, visual-aids, cassette audio e video ecc. Per ogni classe consigliamo, per un buon risultato in termini di apprendimento, un minimo di 90 ore (avanzamento linguistico previsto di circa 2/3 livelli).

11 ALTRI CORSI SPECIALI Wall Street Institute è in grado di fare fronte anche a richiesta di corsi particolari. Corso intensive : si tratta di un corso programmato con frequenza prestabilita (anche giornaliera) che consente nel rispetto del metodo Wall street un avanzamento linguistico estremamente rapido ed efficace; particolarmente utile per risolvere situazioni di emergenza linguistica, specialmente per quelle persone che devono in breve tempo essere in grado di utilizzare al meglio la loro conoscenza linguistica. Fluency skills for : Administration Aviation Banking and Finance Ceremony Commercial Activities Drivers and Chauffeurs Executive-Secretary Human Resources Insurance Industry Information and Engineering Tecnologies Legal Activities Press Office Reception and Switch-board Table-service (waiter) Sales Al fine di elaborare percorsi formativi on-demand, la pianificazione dei progetti didattici sarà strutturata con la scelta di docenti che abbiano maturato una pregressa esperienza nel settore specifico di riferimento e con l utilizzo di documentazione tecnica aziendale (previa visione da parte del corporate didactic staff ),opportunamente riversata in inglese sui discenti. RAPPORTI DIDATTICI A cadenza stabilita in accordo con l azienda, Wall Street Institute, fornisce un rapporto didattico dettagliato per ogni allievo, grazie ad un sistema computerizzato, specificando sia il numero esatto delle ore e dei minuti di frequenza, sia i giorni delle frequenze stesse. Ovviamente è disponibile anche un controllo sui risultati grazie alla stampa di un Personal Profile che contiene tutti i dettagli didattici di ogni singolo corso.e altresì possibile richedere un profilo didattico relazionale a propri docenti e creare una reportistica aggiuntiva su richiesta.

12 THE WALL STREET INSTITUTE SOCIAL CLUB Il social club del Wall Street Institute prevede una serie di attività collaterali, complementari alle varie tipologie di corsi, che hanno lo scopo di aiutare lo studente a praticare il più possibile la lingua inglese in modo divertente, migliorando le proprie capacità comunicative.le attività offerte sono le seguenti : CINECLUB : Presso tutte le sedi Wall, due volte a settimana, su prenotazione. La partecipazione richiede un livello di conoscenza intermedio (waystage ) ed è gratuita. Breakfast & aperitif club :Presso tutte le sedi Wall Street, tre giorni a settimana, su prenotazione. Aperto a tutti prevede libera conversazione accompagnata da caffè o aperitivo. La partecipazione è a pagamento con una quota di 1,50. English theater of Rome : Esclusiva convenzione per gli studenti Wall Street che possono accedere su prenotazione agli spettacoli del venerdì. La partecipazione richiede un livello di conoscenza intermedio ( waystage ) ed il costo a spettacolo è di 5,00 più tessera annuale di 7,50. The Vill@ge Virtual Community: La comunità degli studenti Wall Street in internet, è il luogo perfetto per rinforzare ed arricchire il proprio inglese; è stato creato un ambiente originale e divertente in cui ogni palazzo offre un servizio diverso. Tra le varie possibilità, il chat c@fè per comunicare con altri studenti Wall Street nel mondo,il fluency fitness center, the kiosk con giornali ed articoli in inglese, the clinic per avere aiuto da Dr. English per gli esercizi grammaticali, the ESP university per accedere all inglese settoriale della propria professione, oltre a vari links selezionati tra i più interessanti siti inglesi del web. L accesso è riservato agli studenti Wall Street tramite login e password personalizzata ed è totalmente gratuito.

13 OBIETTIVI LINGUISTICI GENERAL & BUSINESS ENGLISH

CONVENZIONE WSI E AIBIO

CONVENZIONE WSI E AIBIO CONVENZIONE WSI E AIBIO Wall Street Institute Leader mondiale nell insegnamento dell inglese, con oltre 400 centri in 23 paesi. La forza del nostro successo è la metodologia esclusiva utilizzata per l

Dettagli

A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English

A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English I Corsi Wall Street Institute: le caratteristiche distintive A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English 1. Wall Street Institute è certificata

Dettagli

LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. L EFFICACIA DEL NOSTRO METODO. I MIGLIORI DOCENTI

LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. L EFFICACIA DEL NOSTRO METODO. I MIGLIORI DOCENTI LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. IL TUO SUCCESSO È IL NOSTRO OBIETTIVO Sviluppiamo percorsi didattici stimolanti, che consentono di acquisire familiarità e sicurezza nell uso della lingua in

Dettagli

Perugia 03/09/15. OGGETTO: Convenzione per Corsi di Lingua Inglese

Perugia 03/09/15. OGGETTO: Convenzione per Corsi di Lingua Inglese Perugia 03/09/15 OGGETTO: Convenzione per Corsi di Lingua Inglese La scuola di inglese Wall Street English con sede in Perugia in Via Umbria Jazz, 1 è specializzata nell insegnamento della lingua inglese.

Dettagli

FREE SPEECH S.R.L. ENGLISH ANYTIME GROUP

FREE SPEECH S.R.L. ENGLISH ANYTIME GROUP ENGLISH ANYTIME GROUP La nostra pluriennale esperienza nel settore della formazione dal 1972 ad oggi, e soprattutto gli eventi formativi realizzati sia per il settore medico (35 punti E.C.M.) sia per l

Dettagli

Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma. Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano

Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma. Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano Siena, 09/09/11 Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano OGGETTO: Convenzione Corsi di Inglese Wall Street Institute riservata al SIULP

Dettagli

Imparare il tedesco è ora facile grazie al nostro metodo misto mirato al raggiungimento di obiettivi personali.

Imparare il tedesco è ora facile grazie al nostro metodo misto mirato al raggiungimento di obiettivi personali. Offerta corsi di Tedesco IL METODO Il metodo della Scuola Svizzera di Tedesco è basato sul raggiungimento dei vostri obiettivi. È stato sviluppato per rispondere alle necessità di chi desidera imparare

Dettagli

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti Progetto scuola Cambridge Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto a partire

Dettagli

BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business

BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business Your brain is like a sleeping giant - Tony Buzan L inglese del business Chi ha appreso l inglese comune a livello avanzato, se si trova ad operare

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio

Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio Presentazione del nuovo corso di Istruzione Tecnica Superiore inserito nei percorsi di Alta Formazione previsti dal Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca.

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Programmazione Biennio e Triennio serale

Programmazione Biennio e Triennio serale Programmazione Biennio e Triennio serale Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci Sommario PROGRAMMAZIONE BIENNIO E TRIENNIO SERALE... 3 BIENNIO CORSO SERALE... 4 TRIENNIO ELETTRONICA CORSO SERALE...

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CATANIA Via Grotte Bianche, 150 95128 Catania. Catania, 16/09/2015

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CATANIA Via Grotte Bianche, 150 95128 Catania. Catania, 16/09/2015 Accreditato Regione Siciliana Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Catania, 16/09/2015 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CATANIA Via Grotte Bianche, 150 95128

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Guida alla realizzazione della certificazione di qualità

Guida alla realizzazione della certificazione di qualità Guida alla realizzazione della certificazione di qualità L ottenimento della certificazione di qualità è un processo che spaventa chi per la prima volta l affronta per i costi innegabili ad essa connessi

Dettagli

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE Scienze motorie SCIENZE MOTORIE SCIENZE MOTORIE CORSO DI LAUREA Scienze motorie: Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di Voghera) Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) CORSI DI LAUREA

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

CERTIFICAZIONE TRINITY

CERTIFICAZIONE TRINITY CERTIFICAZIONE TRINITY Cos è il Trinity Il Trinity College London è un ente certificatore britannico e accreditato dal Ministero dell Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti come esami

Dettagli

English Well Spoken. We better your spoken English. Presentazione di Corsi per Adulti

English Well Spoken. We better your spoken English. Presentazione di Corsi per Adulti English Well Spoken We better your spoken English Presentazione di Corsi per Adulti Chi Siamo? Una scuola che si concentra sulla produzione della lingua Insegnanti madre lingua inglese Insegnanti altamente

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI I corso elencati di seguito sono GRATUITI per gli aventi diritto alla dote occupati, vale a dire per i lavoratori occupati residenti o domiciliati in Lombardia con rapporto

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

English for tourism. Corso di alta formazione in lingua inglese per le imprese del turismo

English for tourism. Corso di alta formazione in lingua inglese per le imprese del turismo English for tourism Corso di alta formazione in lingua inglese per le imprese del turismo Scuola Interpreti S.S.I.T. Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Pescara - piazza Duca d'aosta, 34 La scuola

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 1. Prima lingua obbligatoria... 3 1.1. Prova di conoscenza B1: COME... 3 1.2. Prova di conoscenza B1: DOVE

Dettagli

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica)

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica) ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE CFP (certificato federale di formazione pratica) Profilo della professione per l addetto alle cure sociosanitarie Può lavorare in case per anziani/ ambulatori/ centri diurni/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO AUGUSTA BAGIENNORUM BENE VAGIENNA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO. PRESUPPOSTI PEDAGOGICI L Istituto Comprensivo di Bene Vagienna favorisce ormai da anni l

Dettagli

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali 4.3.3.1.2. Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali (SUP-LA) del 10 giugno 1999 1. Statuto La formazione in linguistica applicata di livello

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2014 CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2013

CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2014 CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2013 CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2014 CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2013 Corsi intensivi estivi di inglese generale, Business English, Legal English, IELTS e altro ancora. BRITISH COUNCIL MILANO

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Durata 6 ore OBIETTIVI DESTINATARI. ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso e learning è articolato in tre moduli.

Durata 6 ore OBIETTIVI DESTINATARI. ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso e learning è articolato in tre moduli. Corsi di formazione e informazione in materia di sicurezza destinati alle varie figure aziendali C012 Corso di aggiornamento destinato ai preposti Art. 37 comma 7 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Accordo Stato

Dettagli

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE Anno scolastico 2011-2012 PREMESSA I Viaggi d Istruzione effettuati durante l anno scolastico sono iniziative integrative dell attività didattica e del percorso formativo dei

Dettagli

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Uff. I - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Ordinamenti

Dettagli

Corsi in gruppo Inglese

Corsi in gruppo Inglese Corsi in gruppo Inglese Iscriviti ai corsi di Inglese collettivi CLIC organizza corsi collettivi regolari di inglese e altre lingue straniere. La frequenza prevista per i corsi di inglese regolari è di

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DELL'EVENTO

SCHEDA SINTETICA DELL'EVENTO Titolo Luogo SCHEDA SINTETICA DELL'EVENTO English Anytime Group Data 13/11/2013 Sede Referente organizzativo Referente scientifico Tipologia Durata Numero di partecipanti previsto Novara e Verbania (Pallanza)

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

inizio corsi 28 settembre

inizio corsi 28 settembre inizio corsi 28 settembre TIPOLOGIA CORSI CORSI DI GRUPPO STANDARD ssa MATERNA PRIMI PASSI ELEMENTARI AVVIAMENTO MEDIE CONSOLIDAMENTO SUPERIORI POTENZIAMENTO scelta tra: PREPARAZIONE ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Progetti a.s. 2015-2016

Progetti a.s. 2015-2016 Progetti a.s. 2015-2016 TITOLO SETTORE/CLASSI COINVOLTE Potenziamento Arte e Immagine Un settore di scuola : secondaria 1 grado e obiettivi di progetto 1. Potenziamento delle competenze nella pratica e

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

Il corso di INGLESE unico e innovativo!

Il corso di INGLESE unico e innovativo! CORSI DI LINGUA INGLESE Il corso di INGLESE unico e innovativo! Ogni attività del corso ha una rilevanza personale, caratteristica che incoraggia gli allievi ad esprimersi liberamente in lingua creando

Dettagli

A B C. Università Per Stranieri Di Perugia CENTRO PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DILS - PG Scheda Informativa ...

A B C. Università Per Stranieri Di Perugia CENTRO PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DILS - PG Scheda Informativa ... Istruzioni Usare una penna nera Segnare la risposta così: 1 3 Scrivere una sola lettera o numero, in stampatello, all interno delle caselle A B C Su di Lei Cognome e Nome Età Sesso M F Istituzione presso

Dettagli

tua Impara conversando Impara in libertà corso personalizzato a seconda dei tempi e dei modi

tua Impara conversando Impara in libertà corso personalizzato a seconda dei tempi e dei modi chi siamo My English School non è solo una scuola d inglese: My English School è la tua scuola d inglese, pensata e organizzata tutta intorno a te. Ti aspettano spazi accoglienti e ambienti piacevoli,

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ. Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015

IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ. Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015 IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015 Muoversi in Europa La mobilità transnazionale è considerata da oltre un

Dettagli

Gli Atenei (AFAM) istituiscono i PAS (art.15 commi 1ter e 16 bis del DM 249/10)

Gli Atenei (AFAM) istituiscono i PAS (art.15 commi 1ter e 16 bis del DM 249/10) 1 ATTIVAZIONE PAS chi li attiva? 2 Gli Atenei (AFAM) istituiscono i PAS (art.15 commi 1ter e 16 bis del DM 249/10) Gli USR trasmettono l elenco degli ammessi ai corsi agli Atenei (AFAM) che provvedono,

Dettagli

Università telematica e-campus

Università telematica e-campus Università telematica e-campus 1 L Università come da decreto del 30 gennaio 2006 istituisce e attiva corsi di studio a distanza utilizzando le tecnologie informatiche e telematiche, in conformità ai criteri

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

CORSI DI INGLESE 2015. Dott.ssa Natalia Bertelli 0425/1660215 349/5943047 info@traduzionibertelli.it

CORSI DI INGLESE 2015. Dott.ssa Natalia Bertelli 0425/1660215 349/5943047 info@traduzionibertelli.it CORSI DI INGLESE 2015 VANTAGGI 1. I corsi sono totalmente personalizzabili, in base alle vostre esigenze di tempo e contenuto 2. Potete proporli come progetti formativi per interventi di formazione finanziata

Dettagli

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE - PIANO D'AZIONE 2008 Il Centro Linguistico

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Testo in vigore dal 20.08.2009 1 Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione 2. La valutazione è espressione

Dettagli

Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi dell Aquila

Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi dell Aquila I1L LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: CDCS DI RIFERIMENTO: PERCORSI FORMATIVI: SEDE: Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Ingegneria Elettrica

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

Elsworth/Rose,ADVANTAGE 1,Longman. -Jordan/Fiocchi,Grammar Files,Trinità Whitebridge

Elsworth/Rose,ADVANTAGE 1,Longman. -Jordan/Fiocchi,Grammar Files,Trinità Whitebridge ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 1 SEZ. B INDIRIZZO ling. PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. Cristina Conti Lingua Inglese Elsworth/Rose,ADVANTAGE 1,Longman -Jordan/Fiocchi,Grammar

Dettagli

Regolamento per il funzionamento dei corsi

Regolamento per il funzionamento dei corsi Prot. n 5311/B3 del 3 novembre 2014 Il Direttore Vista la Delibera del Consiglio Accademico n 15 del 24 ottobre 2014 che approva il testo e le griglie del Regolamento per il funzionamento dei corsi di

Dettagli

Corso e-learning Formazione generale dei lavoratori

Corso e-learning Formazione generale dei lavoratori Corso e-learning Formazione generale dei lavoratori Premessa L Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011, dando attuazione all articolo 37 del D.Lgs. 81/08, ha definito la durata, i contenuti

Dettagli

in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza

in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1 Componenti dell Asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana come ricezione e produzione, orale e scritta Conoscenza di almeno una lingua straniera

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

Università per Stranieri Siena

Università per Stranieri Siena Università per Stranieri Siena per Stranieri di Siena Piazza Carlo Rosselli, 27/28-53100 Siena Tel. +39 0577.240.249-274 e-mail:fast@unistrasi.it sito:www.unistrasi.it Piazza Carlo Rosselli, 27/28-53100

Dettagli

CORSI SERALI. Progetto SIRIO - Corso Serale. Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale

CORSI SERALI. Progetto SIRIO - Corso Serale. Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale CORSI SERALI Da alcuni anni in Italia, come in molti Paesi europei, si avverte l esigenza di offrire ai tanti adulti che hanno interrotto gli studi, o non li hanno mai iniziati, l occasione di riavvicinarsi

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Formazione per i docenti. CoRsi PER la FoRMaZioNE in servizio. in collaborazione con. Lazio Formazione docenti.indd 1

Formazione per i docenti. CoRsi PER la FoRMaZioNE in servizio. in collaborazione con. Lazio Formazione docenti.indd 1 Formazione per i docenti CoRsi PER la FoRMaZioNE in servizio in collaborazione con Lazio Formazione docenti.indd 1 28/01/16 17.03 CHE cosa dice la legge La formazione in servizio dei docenti La Legge 107

Dettagli

-Durata 4 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI

-Durata 4 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI Corsi di formazione e informazione in materia di sicurezza destinati alle varie figure aziendali C006 - Corsi di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per aziende da 15 a 50

Dettagli

Oggetto: Agevolazione personale PdS e loro familiari. Roma, il 28 Ottobre 2013

Oggetto: Agevolazione personale PdS e loro familiari. Roma, il 28 Ottobre 2013 1/4 Petrocelli 228 S.r.l. Via Biagio Petrocelli 228 Int. 9 00173 Roma Tel 06.7235266 Cell. 338.8105088 E-mail: info@englishscool.it Website: www.englishscool.it Roma, il 28 Ottobre 2013 Oggetto: Agevolazione

Dettagli

Il metodo ASEI SCHOOL mette al centro l allievo.

Il metodo ASEI SCHOOL mette al centro l allievo. ASEI SCHOOL è la prima Smart School di lingue certificata dal sistema ISO 900-2008 e accreditata dall Università di Cambridge per il test online BULATS. THE HIVE è l innovativo metodo didattico ideato

Dettagli

OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee

OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee Circolare n. 56a Lecco, 23 maggio 2016 A tutti i docenti del CPIA Ai docenti esterni OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee Con

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE Lingua italiana per stranieri (base/intermedio/avanzato) 1 Lingua Inglese (livello intermedio) 2 Lingua Inglese (apprendimento/mantenimento/avanzamento)

Dettagli

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE Master SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE RICONOSCIUTO dall' ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

SERVIZI DI GESTIONE PATRIMONIALE

SERVIZI DI GESTIONE PATRIMONIALE SERVIZI DI GESTIONE PATRIMONIALE Annuncio Pubblicitario CONOSCERE I NOSTRI CLIENTI I bisogni, le aspettative ed il modo di interpretare gli investimenti sono differenti per ogni Cliente. Siamo certi che

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

successo professionale Perfeziona o apprendi una lingua straniera con un metodo veloce e di successo

successo professionale Perfeziona o apprendi una lingua straniera con un metodo veloce e di successo La formazione linguistica per il tuo successo professionale Perfeziona o apprendi una lingua straniera con un metodo veloce e di successo Corsi di gruppo, individuali, intensivi, in presenza e a distanza.

Dettagli

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano - cod. mecc. MIIC8D4005 Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 Affidata dal Collegio Docenti

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Titolo I Disposizioni generali Art. 1 Lingua straniera 1. La lingua straniera richiesta e impartita nell ambito dei

Dettagli

Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida

Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida Dipartimento di Scienze Umane e Sociali a.a. 2015-2016 Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida 1. Gli insegnamenti di lingua straniera presenti nei piani di

Dettagli

IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA

IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA Premessa L'istruzione e formazione professionale si sviluppa in una vasta gamma di programmi e si articola in: Istruzione e formazione professionale (erhvervsuddannelserne

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

L apprendimento più sicuro.

L apprendimento più sicuro. SW Italy è formazione integrata studiamo piani formativi che soddisfino esigenze trasversali: lingue straniere gestione fondi interprofessionali L apprendimento più sicuro. La nostra filosofia: IL GUADAGNO

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

Avanzamenti nella realizzazione del piano strategico 2013-18

Avanzamenti nella realizzazione del piano strategico 2013-18 Avanzamenti nella realizzazione del piano strategico 2013-18 Nota a dicembre 2014 Nota: la numerazione accanto a obiettivi, strategie e azioni è in riferimento a quanto indicato nel piano strategico 2013-18

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

CORSO DI LINGUA INGLESE LIVELLO BEGINNER/ELEMENTARY (A1)

CORSO DI LINGUA INGLESE LIVELLO BEGINNER/ELEMENTARY (A1) RIEPILOGO CORSI Lingua Inglese livello beginner / elementary ( A1) Lingua Inglese livello intermediate ( B1 ) Lingua Inglese livello upper intermediate / advanced (B2/C1 ) Businnes English ( B1/B2 ) Businnes

Dettagli

IT Questionario per formatori di insegnanti di lingue Analisi dei dati

IT Questionario per formatori di insegnanti di lingue Analisi dei dati IT Questionario per formatori di insegnanti di lingue Analisi dei dati Tu 1. Al questionario hanno risposto sette formatori di insegnanti di lingue. 2. Sei formatori parlano l inglese, sei il francese,

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

CARTA SERVIZI del CENTRO LINGUISTICO MULTIMEDIALE DI ATENEO (CLMA)

CARTA SERVIZI del CENTRO LINGUISTICO MULTIMEDIALE DI ATENEO (CLMA) CARTA SERVIZI del CENTRO LINGUISTICO MULTIMEDIALE DI ATENEO (CLMA) Documento aggiornato alla data del 18.2.2015 PREMESSA Il Centro Linguistico Multimediale di Ateneo, centro di servizio istituito nel 1995,

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

ADVANCED ENGLISH Parlare inglese a livello avanzato

ADVANCED ENGLISH Parlare inglese a livello avanzato ADVANCED ENGLISH Parlare inglese a livello avanzato Your brain works faster than you think - John LaValle Capire e parlare la lingua inglese a livello avanzato Il terzo step di apprendimento della lingua

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli