VOILA _SOCIETA COOPERATIVA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VOILA _SOCIETA COOPERATIVA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO"

Transcript

1 VOILA _SOCIETA COOPERATIVA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO LA SOCIETA Voilà è una Società Cooperativa che offre servizi di PROGETTAZIONE e CONSULENZA per la VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO e la gestione delle sue risorse. La società sviluppa progetti originali e innovativi dall ideazione alla realizzazione, anche concretizzando iniziative promosse da ENTI PUBBLICI e SOGGETTI PRIVATI, trasformando le idee in progetti esecutivi. Voilà nasce nel gennaio 2012 dalla volontà di tre giovani professioniste che, accumunate da una grande passione per i temi legati alla CULTURA e al TURISMO, hanno deciso di intraprendere un attività nuova, con l intento di promuovere il territorio proprio partendo dalle potenzialità del patrimonio culturale. Voilà si compone di uno staff multidisciplinare che permette di garantire la progettazione ed attuazione di un intero processo creativo spaziando in diversi ma complementari ambiti - ARTE e DIDATTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE e COMUNICAZIONE, LINGUE e TURISMO. Tale caratteristica consente a Voilà di porsi come un soggetto poliedrico, in grado di offrire un SERVIZIO COMPLETO sia ad enti pubblici che a soggetti privati. I VALORI Voilà fonda il proprio operato sulla cooperazione tra professionisti, che lavorano con passione e curiosità nell intento di conoscere ed ascoltare le esigenze del cliente. Voilà investe sul proprio capitale professionale, puntando sul valore delle risorse umane e garantendo così qualità ed efficienza. La professionalità e l attenzione alla committenza sono parte qualificante del Sistema di Valori su cui si fonda l azienda.

2 Soddisfare le esigenze dei clienti è il nostro obiettivo primario Trasformare le idee in progetti la nostra specialità IL METODO DI LAVORO I SERVIZI OFFERTI Servizi di consulenza e progettazione in ambito turistico-culturale: Pianificazione e marketing territoriale, ovvero progetti di ricerca, gestione, coordinamento e promozione del territorio, del suo patrimonio, dei suoi prodotti e delle sue risorse. Progettazione e promozione di itinerari turistici, percorsi ed allestimenti per la fruizione del territorio. Ideazione e realizzazione di eventi, curandone la segreteria, l'allestimento, la logistica, la comunicazione. Ideazione e gestione di servizi educativi, formativi e ricreativi, rivolti a varie fasce di utenza (laboratori didattici, workshop, corsi, seminari, convegni, educational tour...), curandone tutti gli aspetti necessari.

3 ABBIAMO COLLABORATO CON Agenzia Turistico Culturale Comunale di Capo di Ponte Agenzia Viaggi Adamello Express (Darfo Boario Terme) Agenzia Viaggi CTS Youth Point (Brescia) Associazione Amici del Fai Associazione Culturale Proponendo (Brescia) Associazione Informa Handicap (Rogno) Associazione Oltre Noi (Alto Sebino) Associazione Turistica Pro Valgrigna (Bienno) Comunità Montana di Valle Camonica Distretto Culturale di Valle Camonica GAL Valle Camonica Val di Scalve Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n.94 Incubatore di Imprese di Valle Camonica (Impresa e territorio Scarl) Operatori locali della ricettività (albergatori, ristoratori, etc.) Parco dell Adamello Scuola dell'infanzia "Don Gelmi" (Pian Camuno) Scuola Materna "Lucia Spagnoli" (Artogne) Sol.Co. Camunia Sistema Musei di Valle Camonica Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia Unione dei Comuni dell Alta Valle Camonica Università degli Studi di Bergamo Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia

4 IL TEAM COMPETENZE Le competenze del team si sono sedimentate grazie alla costante collaborazione con alcune REALTA' TURISTICO-CULTURALI della Valle Camonica, che hanno permesso a Voilà di costruire una stretta RETE di RAPPORTI e SINERGIE con gli attori locali. PROFILI PROFESSIONALI Elisa Martinelli Storica dell arte, ha lavorato in qualità di guida presso il museo di Santa Giulia a Brescia e in occasione di alcune manifestazioni locali tra cui Del bene e del bello Giornate del patrimonio culturale di Valle Camonica, abitualmente organizza e progetta itinerari turistici in Italia e all estero in collaborazione con un agenzia viaggi specializzata. Nel 2009, a seguito della partecipazione al workshop di comunicazione Attraversare il bosco dei segni, inizia la collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica nell'ambito della campagna di comunicazione _Cento anni di incisioni. Cento anni di ferrovia. Viaggio nella storia e nella cultura della Valle Camonica, curandone i contenuti. Nei due anni successivi continua la proficua collaborazione con il Distretto Culturale, offrendo un supporto tecnico-operativo e promozionale ai progetti di valorizzazione del territorio, sia in ambito culturale e didattico che nel settore turistico. Oltre all organizzazione di eventi comprensoriali, si è occupata della segreteria del Sistema Musei di Valle Camonica e dei progetti di valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale della Valle Camonica. Per Voilà, di cui è Presidente, si occupa oltre che della gestione aziendale, del coordinamento di progetti didattici, della segreteria ed organizzazione di eventi culturali e della progettazione di itinerari turistici. Claudia Comella Architetto, specializzata in progetto urbano e paesaggio, dopo la laurea, nel 2008, collabora con il Politecnico di Milano, dove svolge l attività di tutor sino al Nel 2009, l interesse verso la valorizzazione del territorio si sviluppa con la collaborazione al progetto: _Cento anni di incisioni. Cento anni di ferrovia. Viaggio nella storia e nella cultura della Valle Camonica.

5 Quindi, nel 2010, l avvio della proficua collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, dove si occupa sia della stesura e gestione di progetti culturali e turistici, anche in risposta a bandi pubblici, sia dell attività di monitoraggio e verifica di tutti gli interventi in atto, che prosegue tuttora. Nel 2011, con l ideazione del workshop A ciascuno il suo passo. Progettare l'esperienza inclusiva dei parchi d'arte rupestre della Valle Camonica (Sito Unesco n.94), sviluppa l interesse per i temi dell accessibilità inclusiva ai beni culturali e del Design for All, iscrivendosi all omonima associazione italiana e frequentando lo specifico corso di Alta Formazione del Politecnico di Milano (socio formato DfA). Per Voilà, si occupa di progetti di marketing territoriale, nonché di strumenti per la gestione e promozione di itinerari turistici (segnaletica, mappe, allestimenti etc.) e di comunicazione (grafica, promozione, etc.). Stefania Gaioni Laureata in lingue e culture per il management turistico e a seguire in progettazione e gestione dei sistemi turistici, collabora con un agenzia di viaggi del territorio, dove si occupa di attività di front office e gestione della clientela. Nel 2008, l inizio di un interessante e proficua collaborazione con la SECAS SpA dove, per due anni, si occupa della Segreteria Tecnica del Sistema Turistico La Sublimazione dell acqua. Quindi, nel 2011, una nuova esperienza di collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, per la gestione della Segreteria del Sito Unesco n.94 Arte rupestre della Valle Camonica. Accompagnatore turistico abilitato, si occupa per Voilà di supportare il Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n.94 e di svolgere attività di supporto alle progettazioni.

6 ESPERIENZE LAVORATIVE IN ATTO Pianificazione e marketing territoriale, ovvero progetti di ricerca, gestione, coordinamento e promozione del territorio, del suo patrimonio, dei suoi prodotti e delle sue risorse. - Officina Progetto Struttura di supporto alla progettazione in campo culturale e turistico per il territorio della Valle Camonica. La Valle dei Segni. In dettaglio: avvio della struttura organizzativa e di funzionamento; divulgazione ai soggetti territoriali di informazioni inerenti opportunità finanziarie; attività di animazione territoriale; gestione Sportello Officina Progetto di supporto ai soggetti territoriali; assistenza alla progettazione, all individuazione di partner di progetto e alla presentazione di richieste di finanziamento; attività di monitoraggio e previsione; realizzazione di un evento finale (Distretto Culturale di Valle Camonica, maggio in corso). - Redazione dei GAL News n. 4, 5, 6 e 7, relativi alle strategie del P.S.L. e azioni attinenti. In dettaglio: ideazione, redazione, revisione dei contenuti (testi e immagini) e coordinamento con il grafico e la tipografia (GAL Valle Camonica Val di Scalve, luglio 2014 in corso). Progettazione e promozione di itinerari turistici, percorsi ed allestimenti per la fruizione del territorio. - Stesura dei Progetti Esecutivi Dai Segni al Paesaggio - Antichi e nuovi Segni, presentati in risposta alle annualità 2014 e 2013 del "Bando per la promozione di interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico e dei Siti UNESCO lombardi" (GIC - Comunità Montana di Valle Camonica, ottobre 2014 in corso). - Supporto operativo in fase di ideazione e realizzazione di materiali per la promozione unitaria dei comprensori sciistici della Bassa Valle Camonica - Val di Scalve: FREE SKI Bassa Valle Camonica Val di Scalve. In dettaglio:incontri con le ski aree, gli operatori turistici e le amministrazioni coinvolte; ricerca di benchmarking per la redazione dei documenti di progetto; redazione della proposta di progetto e relativo ppt, del voucher promozionale, del regolamento d'uso e del regolamento dei rapporti tra strutture ricettive e ski aree, dei moduli di adesione; ideazione del logo, definizione dei contenuti e impaginazione grafica dei materiali promozionali (voucher, flyer, locandine, depliant), (GAL Valle Camonica Val di Scalve, ottobre 2014 in corso). - - Ideazione di "TUTTI IN PISTA!!! Giornata sulla neve in Valle Camonica" (Voilà - Agenzia Viaggi Adamello Express, dicembre in corso). - Redazione dei contenuti delle bacheche illustrative relative agli itinerari enogastronomici della Valle dei Segni. In dettaglio: coordinamento generale,

7 ideazione e redazione dei contenuti (testi e immagini) delle bacheche illustrative relative agli itinerari enogastronomici della Valle dei Segni (GAL Valle Camonica Val di Scalve, aprile 2014 in corso). Ideazione e gestione di servizi educativi, formativi e ricreativi, rivolti a varie fasce di utenza (laboratori didattici, workshop, corsi, seminari, convegni, educational tour...), curandone tutti gli aspetti necessari. - Progettazione e realizzazione di attività didattiche laboratoriali di promozione del patrimonio del sistema dei musei di Valle Camonica "Vivandare". In dettaglio: ideazione, coordinamento e gestione di laboratori ludico ricreativi per bambini e ragazzi, volti a raccontare la memoria alimentare della comunità (Sistema Musei di Valle Camonica, gennaio in corso) ESPERIENZE LAVORATIVE CONCLUSE Pianificazione e marketing territoriale, ovvero progetti di ricerca, gestione, coordinamento e promozione del territorio, del suo patrimonio, dei suoi prodotti e delle sue risorse. - Segreteria e assistenza tecnica alle attività di organizzazione della destinazione turistica Valle Camonica. La Valle dei Segni_Anno In dettaglio: segreteria e assistenza tecnica al Gruppo Istituzionale di Coordinamento (G.I.C.) del Sito Unesco n. 94 Arte Rupestre della Valle Camonica ; segreteria e Assistenza tecnica al Comitato di Coordinamento (Co.Or.Tur) per l organizzazione turistica della Valle dei Segni; assistenza tecnica per la realizzazione del Progetto H2015. I segni dell acqua. La Valle Camonica verso Expo 2015 (Comunità Montana di Valle Camonica, marzo - dicembre 2014). - Redazione dei contenuti di una stele turistico/informativa relativa al centro storico di Paspardo. In dettaglio: coordinamento generale ed elaborazione dei contenuti relativi al borgo storico di Paspardo, destinati ad una stele turistico/informativa da installarsi nel centro abitato (Picinoli Corrado - Scavi, movimento terra e demolizioni, maggio - giugno 2014). - Supporto operativo e coordinamento nella redazione delle Linee Guida relative al progetto di Cooperazione _ Misura 421- LANDsARE, P.S.R P.S.L In dettaglio: Mappatura, descrizione e analisi degli elementi del paesaggio della Valle Camonica - Val di Scalve; conoscenza e catalogazione di strumenti ed iniziative (buone prassi) relative alla conservazione e valorizzazione degli elementi del paesaggio catalogati, anche messe in atto dai GAL partners di

8 progetto; stesura "Linee Guida". (GAL Valle Camonica Val di Scalve, novembre giugno 2014) - Ideazione delle Easy maps della Valle Camonica e realizzazione del progetto pilota per la Media Valle Camonica. In dettaglio: coordinamento generale, elaborazione dei contenuti e grafica della mappa per scoprire in modo sostenibile le peculiarità degli itinerari enogastronomici del territorio (Tipografia La Cittadina, novembre marzo 2014). - Ampliamento, valorizzazione e sviluppo degli strumenti di comunicazione utilizzati da Impresa e Territorio, nello specifico riferibili all'incubatore di Imprese di Valle Camonica, mediante: il restyling ed il mantenimento del sito web il potenziamento della relativa presenza sui social network; la redazione di newsletter (Impresa e territorio Scarl, novembre febbraio 2014). - Supporto tecnico alle iniziative di promozione del Sito Unesco n. 94 e della Valle dei Segni_Anno In dettaglio: attività di coordinamento del Co.or.tur e attività di marketing territoriale (segreteria organizzativa, incontri con gli operatori, progetto H2O/15. I segni nell acqua. La Valle Camonica in Expo 2015 ), progettazione e coordinamento di materiali promozionali (manuale di vendita, poster della Valle dei Segni); stesura di progetti in risposta a bandi pubblici; partecipazione all Artigiano in Fiera (Milano, 30 novembre - 8 dicembre 2013, allestimento, presidio, disallestimento stand, informazione su Valle dei Segni e Sito Unesco), (Comunità Montana di Valle Camonica, anno 2013). - Supporto alle attività previste dal progetto Scoprire i segni. Raccontare il territorio. In dettaglio: promozione di nuovi servizi e strumenti per la fruizione didattica del patrimonio rupestre della Valle Camonica; coordinamento e assistenza tecnica ai vari gruppi di lavoro istituiti per lo sviluppo delle attività previste nell ambito del Sito Unesco 94; verifica e monitoraggio degli interventi effettuati; progettazione e promozione di itinerari turistici, percorsi ed allestimenti per la fruizione del territorio (GIC - Gruppo Istituzionale Coordinamento Sito Unesco n.94, marzo dicembre 2013). - Coordinamento e gestione della segreteria per i Mediatori Artistico Culturali della Valle Camonica. In dettaglio: progettazione di eventi ed organizzazione di visite culturali e didattiche a cura dei mediatori artistico culturali - prevalentemente di origine straniera - al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio storicoartistico della Valle Camonica alle diverse comunità che la abitano. (gennaio dicembre 2013) - Supporto tecnico alle iniziative di promozione turistica della Valle Camonica. La Valle dei Segni: attività di marketing territoriale e comunicazione; stesura di

9 progetti in risposta a bandi pubblici, eventi di promozione della Valle; progettazione di materiali promozionali; creazione rete locale di distribuzione dei materiali; partecipazione ad eventi e fiere di settore; segreteria del Co.Or.Tur; (Distretto Culturale, marzo ottobre 2013). - Attività di promozione turistica e gestione delle aree ricettive di Capo di Ponte, tra cui: attività dell Infopoint e della Cittàdella; promozione, gestione e coordinamento della Mostra Mercato di Pescarzo; gestione del Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina (Agenzia Turistico Culturale, novembre ottobre 2013). - Definizione dei contenuti e progettazione grafica del nuovo materiale turistico informativo della Valle dei Segni _ carte tematiche, mappe escursionistiche e Manuale di vendita della Valle Camonica (Distretto Culturale, settembre settembre 2013). - Definizione dei contenuti e progettazione grafica dei pannelli informativi del progetto Parco degli incisori, collocati in prossimità dei siti archeologici della Valle Camonica, Sito Unesco n. 94 (Distretto Culturale, marzo settembre 2013). - Attività di coordinamento di tutte le azioni previste dal progetto di incentivazione delle attività turistiche della Valle (FEARS Programma di Sviluppo Rurale , Piano di Sviluppo Locale GAL Valle Camonica Val di Scalve, MISURA 313), (CMVC, Settore Agricoltura, settembre agosto 2013). - Definizione dei contenuti e della localizzazione della segnaletica di prossimità ai comuni, prevista dal progetto di valorizzazione turistica della viabilità della Valle Camonica, concertando con le Amministrazioni gli elementi descrittivi delle risorse culturali e naturalistiche più significative del territorio e i punti dove posizionare la segnaletica (Distretto Culturale, marzo novembre 2012). - Definizione di testi e grafica del pannello informativo relativo al Sacrario Militare al Passo del Tonale (Distretto Culturale, marzo novembre 2012). - Attività di redazione del progetto e di preparazione del Bando 2012 Realizzare la connessione ecologica (Fondazione Cariplo) per la richiesta di contributo relativa (Unione dei Comuni dell Alta Valle Camonica, giugno 2012). Progettazione e promozione di itinerari turistici, percorsi ed allestimenti per la fruizione del territorio. - Ideazione di pacchetti turistici in occasione delle Mostre Mercato della Valle Camonica" (Voilà - Agenzia Viaggi Adamello Express) (luglio agosto 2014). - Ideazione di nuovi percorsi turistici a tema agro-alimentare e culturale, relativi alla Valle Camonica, e costruzione della relativa offerta turistica: analisi del territorio e del relativo patrimonio, nonché delle potenzialità in ambito ricettivo,

10 ricreativo e sportivo; individuazione esercizi commerciali e operatori turistici interessati; costruzione di un'offerta turistica destinata agli operatori della filiera; incontri con gli operatori e stesura dell accordo di partenariato; definizione dei contenuti (testi e immagini) e della grafica dei materiali promozionali degli itinerari (cartelletta, brochure, depliant, bacheche segnaletiche, etc.); coordinamento generale; organizzazione e gestione di un evento di presentazione degli itinerari; (GAL Valle Camonica Val di Scalve, settembre giugno 2014). - Ideazione del book delle escursioni per la valorizzazione sostenibile delle aree protette di Valle Camonica - "Rete Natura di Valle Camonica" (Parco dell'adamello - Voilà - Agenzia Viaggi Adamello Express, gennaio 2014). - Ideazione e sviluppo dei contenuti relativi ai nuovi percorsi turistici della Valle Camonica, Valle dei Segni: coordinamento con i comuni coinvolti nel progetto, con il grafico e con la D.L.; definizione degli itinerari e dei contenuti dei pannelli, (Distretto Culturale, gennaio settembre 2013) - Ideazione, organizzazione e gestione del book delle escursioni Alla scoperta della Valle Camonica. La Valle dei Segni, per promuovere il territorio presso le strutture ricettive territoriali e non: definizione dei contenuti e progettazione grafica del book; coordinamento con l agenzia turistica, le guide turistiche abilitate e gli operatori della filiera ricettiva locale; gestione della segreteria tecnica e gestione operativa delle escursioni durante la stagione (Voilà - Agenzia Viaggi Adamello Express - Assoguide, anno 2013). - Coordinamento del progetto di realizzazione delle audio guide professionali multilingua, per la visita dell antico borgo di Bienno (BS) _ ideazione dell itinerario, studio dei materiali bibliografici, stesura dei testi, creazione dei materiali turistico - informativi a supporto del percorso (dépliant, mappa, segnaletica), (Associazione Pro Valgrigna - Pro Loco Bienno, marzo dicembre 2012). - Progettazione e gestione di un breve seminario residenziale (2 giorni) rivolto a dirigenti scolastici, docenti e responsabili Cral di tutta Italia, con lo scopo di promuovere le bellezze storico artistiche presenti sul territorio (Distretto Culturale, dicembre 2012). Ideazione e realizzazione di eventi, curandone la segreteria, l'allestimento, la logistica, la comunicazione. - Segreteria e assistenza tecnica alle attività di organizzazione delle edizioni 2014 e 2013 della rassegna "Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina. In dettaglio: segreteria organizzativa, assistenza generale e coordinamento, ufficio informativo e ufficio stampa della rassegna, elaborazione programma, piano di comunicazione, predisposizione e distribuzione del materiale divulgativo, affiancamento alla

11 gestione del sito web e dei canali social, monitoraggio e reportistica (Parco Adamello, aprile - agosto 2014, aprile - agosto 2013). - Ufficio stampa "Reves in Valle Camonica". Supporto all attività di comunicazione dell iniziativa Reves in Valle Camonica "L Europa dei partenariati territoriali alla sfida della coesione sociale e della sostenibilità". In dettaglio: servizi di comunicazione, promozione ed editoria necessari alla corretta valorizzazione dell evento, sia in fase organizzativa, che di attuazione dello stesso (Sol.Co. Camunia, maggio - giugno 2014). - Ideazione e organizzazione viaggio alla scoperta delle incisioni rupestri di Capo di Ponte, Parco Nazionale di Naquane. In dettaglio: servizi di coordinamento, prenotazioni, trasferimenti, visite guidate e laboratori didattici e pranzo, relativi alla giornata del 29 maggio e rivolti a 80 studenti e rispettivi accompagnatori (Scuola dell'infanzia di Pian Camuno, marzo - maggio 2014). - Artigiano in Fiera _ Supporto tecnico alle iniziative di promozione turistica del progetto territoriale Valle Camonica. La Valle dei Segni in particolare attraverso la partecipazione alla Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato AF L Artigiano in Fiera (Comunità Montana di Valle Camonica, dicembre 2013) - Ideazione e organizzazione di 50 visite guidate in varie lingue rivolte a cittadini migranti della Valle, alla scoperta del patrimonio artistico del territorio; coordinamento della FAI Marathon alla scoperta del borgo di Pisogne (Amici del FAI, gennaio dicembre 2013). - Ideazione e organizzazione di eventi collaterali e rassegne all interno della manifestazione comprensoriale Del bene e del bello. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica (Distretto Culturale, agosto - ottobre 2013). - Ideazione e organizzazione di eventi collaterali e rassegne all interno della manifestazione comprensoriale Del bene e del bello. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica, tra cui: 05/06 ottobre Multimedia Land, 06/13/27 ottobre Maràea - Le stanze della memoria, 13/21/28 ottobre Maràea Archivio Immagine, 20/21 ottobre Arte. Un ponte tra culture, 20/21 ottobre La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi, 28 ottobre Infanzia della tecnica (Distretto Culturale, agosto - ottobre 2012). - Organizzazione e gestione operativa di Multimedialand, nei giorni 5 e 6 ottobre 2012, presso le sedi distrettuali di Bienno casa degli Artisti e Breno Palazzo della Cultura. In dettaglio: coordinamento dell educational, accoglienza con assistenza in loco e supporto durante tutta la permanenza, gestione amministrativa dell evento (Distretto Culturale, settembre - ottobre 2012). - Attività di comunicazione, promozione e coordinamento della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina, nonché gestione dei contatti con le varie -

12 Associazioni, Enti pubblici e privati coinvolti nella manifestazione, svoltasi in Valsaviore dal 12 al 15 luglio, (Parco Adamello, marzo - luglio 2012). - Organizzazione e coordinamento di Fa Maraèa-giornata del patrimonio immateriale della Valle Camonica - festa della cultura popolare della Valle Camonica - 19 maggio 2012, Bienno: festa itinerante, costituita da un percorso composto da mostre, proiezioni video, presentazioni di libri, stand gastronomici, pièce teatrali, esibizioni di artigiani (Distretto Culturale, aprile - maggio 2012). Ideazione e gestione di servizi educativi, formativi e ricreativi, rivolti a varie fasce di utenza (laboratori didattici, workshop, corsi, seminari, convegni, educational tour...), curandone tutti gli aspetti necessari. - Supporto e assistenza al Convegno Turismo per tutti nell Alto Sebino e Valle Camonica. In dettaglio: ideazione e organizzazione del convegno, stesura del programma, ricerca ed invito relatori, comunicazione e gestione delle presenze (Associazioni Informa Handicap e Oltre Noi Alto Sebino, 2 ottobre 2014). - Ideazione e gestione di laboratori didattici finalizzati alla teatralizzazione di fiabe inerenti il patrimonio naturalistico della Valle Camonica (Scuola dell'infanzia Lucia Spagnoli, Artogne, aprile - giugno 2014). - Chiedilo al Museo Progettazione, organizzazione e realizzazione di laboratori didattici di promozione del patrimonio del Sistema Musei di Valle Camonica, in n. 30 istituti comprensivi delle Provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Mantova, presso le classi III, IV e V della scuola primaria (Comunità Montana di Valle Camonica, febbraio - giugno 2014). - Progettazione e gestione dell'incontro "Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento" nell'ambito del ciclo di incontro "Il piacere di conoscere" presso la sala Italo Calvino di Rezzato (Associazione Proponendo, gennaio 2014). - Progettazione, realizzazione e comunicazione delle attività didattiche laboratoriali di promozione del progetto Un itinerario intorno alla Leggenda di Carlo Magno in Valle Camonica, presso le scuole primarie della Valle. In dettaglio: comunicazione, segreteria didattica e assistenza agli insegnanti coinvolti, attività didattiche in aula, esposizione temporanea degli elaborati realizzati dagli alunni, evento conclusivo, kit e libro didattico (Distretto Culturale, settembre giugno 2013). - Ideazione e gestione del corso per Mediatori Artistico-Culturali rivolto a cittadini di origine straniera, per diffondere la conoscenza del patrimonio della Valle Camonica, accrescendo l'appartenenza alla comunità e favorendo l'integrazione, (Amici del FAI, febbraio - giugno 2012). - Coordinamento del corso di formazione tenutosi dal 25 giugno al 4 luglio 2012, a Capo di Ponte, nell ambito del progetto Monitoraggio e Buone pratiche di tutela del patrimonio del sito UNESCO N.94. In dettaglio: segreteria organizzativa,

13 coordinamento logistico, organizzazione del soggiorno di docenti e corsisti (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, giugno - luglio 2012). - Progettazione, organizzazione e realizzazione degli Esploratori, attività didattiche laboratoriali di promozione del patrimonio del Sistema dei musei di Valle Camonica, presso le scuole primarie (Distretto Culturale, marzo - giugno 2012). CONTATTI web mail voila.coop@gmail.com blog cooperativavoila.blogspot.it Elisa Martinelli 349_ Claudia Comella 342_ Stefania Gaioni 342_ f.to Elisa Martinelli il Presidente Voilà Società Cooperativa

CURRICULUM AZIENDALE _ VOILA SOCIETA COOPERATIVA

CURRICULUM AZIENDALE _ VOILA SOCIETA COOPERATIVA CURRICULUM AZIENDALE _ VOILA SOCIETA COOPERATIVA COSA STIAMO FACENDO... PIANIFICAZIONE, PROMOZIONE & CO-MARKETING TERRITORIALE Segreteria e assistenza tecnica alle attività di organizzazione della destinazione

Dettagli

CURRICULUM AZIENDALE _ VOILA SOCIETA COOPERATIVA COSA STIAMO FACENDO... PIANIFICAZIONE, PROMOZIONE & CO-MARKETING TERRITORIALE

CURRICULUM AZIENDALE _ VOILA SOCIETA COOPERATIVA COSA STIAMO FACENDO... PIANIFICAZIONE, PROMOZIONE & CO-MARKETING TERRITORIALE CURRICULUM AZIENDALE _ VOILA SOCIETA COOPERATIVA COSA STIAMO FACENDO... PIANIFICAZIONE, PROMOZIONE & CO-MARKETING TERRITORIALE Promozione della Ski Area Borno Monte Altissimo per la stagione autunno-inverno

Dettagli

UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME

UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME La Valle dei Segni 3 marzo 2012 Capo di Ponte UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME Arch. Michela Vielmi Presidente Consorzio Turistico Terme di Boario I TEMI 1. CONTESTO: Valle

Dettagli

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C MISURA 312 I BANDI Sostegno allo sviluppo di attività economiche Le opportunità disponibili da Lunedì 11 Ottobre 1 Beneficiari: : Microimprese (Partita iva e Registro Imprese Camera Commercio) Obiettivi:

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

Servizi per la formazione Servizi per la formazione

Servizi per la formazione Servizi per la formazione Il nostro network di professionisti con competenze differenti e integrate può fornire una docenza specializzata in diversi ambiti relativi al marketing e allo sviluppo del territorio. I nostri servizi

Dettagli

SEMINARI RESIDENZIALI PER DIRIGENTI SCOLASTICI, INSEGNANTI ED OPERATORI DEL TURISMO SCOLASTICO PROGRAMMA E NOTE LOGISTICHE

SEMINARI RESIDENZIALI PER DIRIGENTI SCOLASTICI, INSEGNANTI ED OPERATORI DEL TURISMO SCOLASTICO PROGRAMMA E NOTE LOGISTICHE SEMINARI RESIDENZIALI PER DIRIGENTI SCOLASTICI, INSEGNANTI ED OPERATORI DEL TURISMO SCOLASTICO PROGRAMMA E NOTE LOGISTICHE Intervento organizzato grazie a: SEMINARI RESIDENZIALI PER DIRIGENTI SCOLASTICI,

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

CasaClima Network Padova e Rovigo

CasaClima Network Padova e Rovigo CasaClima Network Padova e Rovigo CasaClima Network Padova e Rovigo Architetto Carlo Dario, vicepresidente CasaClima Network Padova e Rovigo Relatore, Consulente Esperto e Auditore autorizzato dall Agenzia

Dettagli

PROGETTO DISTRETTI CULTURALI

PROGETTO DISTRETTI CULTURALI PROGETTO DISTRETTI CULTURALI Il progetto Distretti culturali nasce da un idea di Fondazione Cariplo per integrare la valorizzazione del patrimonio culturale con una più generale strategia di sviluppo del

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) Gaioni Stefania Via Giacomo Leopardi, 11 25040 Esine (Bs) Telefono(i) +39 0364 46489 Mobile +39 349 8520788 +39 3425994807

Dettagli

Bari 18 Gennaio 2016 Gal e Gac: una nuova politica di sviluppo locale in Puglia

Bari 18 Gennaio 2016 Gal e Gac: una nuova politica di sviluppo locale in Puglia Bari 18 Gennaio 2016 Gal e Gac: una nuova politica di sviluppo locale in Puglia LE NOVITA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 INTRODUZIONE APPROCCIO PLURIFONDO FEASR - FEAMP INTRODUZIONE STRATEGIA AREE INTERNE

Dettagli

VALLE DI SUSA. UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE ALPI

VALLE DI SUSA. UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE ALPI LE RISORSE CULTURALI E PAESAGGISTICHE DI UN TERRITORIO: UNA VALORIZZAZIONE A RETE VALLE DI SUSA. UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE ALPI piano di valorizzazione culturale integrata Valle di Susa.Tesori di Arte e

Dettagli

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CITTA DI OMEGNA BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Scheda di sintesi dei progetti e dei posti disponibili TITOLO PROGETTO : UN PARCO EUROPEO SEDE DI SERVIZIO ENTE PARCO NAZIONALE VAL GRANDE Vogogna 2 Parchi

Dettagli

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour è un'iniziativa promossa e sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione

Dettagli

SETTORE TURISMO, CULTURA, POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI. Servizio Centro Rete e Biblioteca per ragazzi

SETTORE TURISMO, CULTURA, POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI. Servizio Centro Rete e Biblioteca per ragazzi Servizio Centro Rete e Biblioteca per ragazzi D. Lgs. 33/2013 Art. 32 - costi dei servizi di Reference prestito promozione della lettura Biblioteca per Ragazzi reference, iscrizione, consultazione e prestito

Dettagli

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse"

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale Riconoscere un equa ripartizione delle risorse Pesaro L economia solidale L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse" Garantire il rispetto dell ambiente e dell ecosistema

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA. L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio. in tema di Collaborazione formativa

PROTOCOLLO D INTESA TRA. L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio. in tema di Collaborazione formativa PROTOCOLLO D INTESA TRA L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Club Alpino Italiano in tema di Collaborazione formativa L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO, di seguito denominato USR Lazio,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

Distretto Rurale. Franciacorta, Sebino e Valle Trompia GAL GÖLEM

Distretto Rurale. Franciacorta, Sebino e Valle Trompia GAL GÖLEM Distretto Rurale Franciacorta, Sebino e Valle Trompia GAL GÖLEM Introduzione I principali riferimenti normativi per l individuazione, l istituzione e la disciplina dei distretti agricoli sono: - A livello

Dettagli

Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato

Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato Dott.ssa Elena Iacoviello Dipartimento Presidenza Ufficio Turismo Terziario Promozione Integrata 1 Gli Obiettivi Tematici R.A.

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE Ente proponente il progetto: COMUNE DI TORINO DI SANGRO Codice di accreditamento: NZ02655 Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

OGGETTO: APPROVAZIONE PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO L'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA. PAESAGGIO E CULTURA" VERSO EXPO 2015

OGGETTO: APPROVAZIONE PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO L'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA. PAESAGGIO E CULTURA VERSO EXPO 2015 OGGETTO: APPROVAZIONE PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO L'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA. PAESAGGIO E CULTURA" VERSO EXPO 2015 LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO che: la Regione Piemonte ha

Dettagli

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Formulario Progetti Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Programme de coopération transfrontalière Italie-France Maritime

Dettagli

Per favorire la continuità educativo didattica nel momento del passaggio da un

Per favorire la continuità educativo didattica nel momento del passaggio da un PROGETTO PONTE TRA ORDINI DI SCUOLA Per favorire la continuità educativo didattica nel momento del passaggio da un ordine di scuola ad un altro, si elabora un progetto ponte, sul modello di quello sottoelencato.

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE

MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE Il nuovo assetto organizzativo di PUGLIAPROMOZIONE è impostato sul modello dell azienda a rete evoluta, fondato sulla ripartizione dei processi di supporto e primari

Dettagli

Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo

Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo Promozione Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo Concessione contributi, finanziamenti e patrocini. Contributi e patrocini possono essere concessi per interventi, opere, iniziative e attività

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Provincia di Ferrara Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Eco-sportello Sportello InfoSmog Ente Titolare Comune di Cremona gestione Diretta ( diretta, indiretta, convenzione ) Indirizzo Vicolo

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

AREE DI ATTIVITA TURISMO INDIVIDUALE TURISMO DI GRUPPO. o Viaggi culturali con itinerari ad hoc. o Soggiorni. o Crociere. o Viaggi di studio

AREE DI ATTIVITA TURISMO INDIVIDUALE TURISMO DI GRUPPO. o Viaggi culturali con itinerari ad hoc. o Soggiorni. o Crociere. o Viaggi di studio PROFILO AZIENDALE Dal 1984 siamo impegnati sul fronte della consulenza nell ambito del turismo internazionale per una clientela estremamente esigente, proponendo soluzioni personalizzate di alto profilo.

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA) "Rafforzare il rapporto tra

Dettagli

IL PIANO DI SVILUPPO LOCALE SVILUPPO DELL OLTREPO PAVESE. Uno strumento per lo sviluppo delle imprese e del territorio

IL PIANO DI SVILUPPO LOCALE SVILUPPO DELL OLTREPO PAVESE. Uno strumento per lo sviluppo delle imprese e del territorio IL PIANO DI SVILUPPO LOCALE DELLA FONDAZIONE PER LO SVILUPPO DELL OLTREPO PAVESE Uno strumento per lo sviluppo delle imprese e del territorio LA FONDAZIONE PER LO SVILUPPO DELL OLTREPO PAVESE La Fondazione

Dettagli

medical EVENTI CONGRESSUALI FORMAZIONE (ECM) INVESTIGATOR MEETING COMUNICAZIONE ED EDITORIA

medical EVENTI CONGRESSUALI FORMAZIONE (ECM) INVESTIGATOR MEETING COMUNICAZIONE ED EDITORIA medical FORMAZIONE (ECM) COMUNICAZIONE ED EDITORIA IL PARTNER IDEALE AL VOSTRO SERVIZIO EasyB è frutto dell esperienza pluriennale di un gruppo di professionisti da anni impegnati nel settore congressuale

Dettagli

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia.

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Lucca, 21 ottobre 2010 Le fasi della valorizzazione STRATEGICA PROGRAMMATICA GESTIONALE La fase strategica

Dettagli

IL GIORNO DELL AMBIENTE

IL GIORNO DELL AMBIENTE Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico in indirizzo degli Insegnanti in indirizzo -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Oggetto:

Dettagli

REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE

REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE Agenzia Regionale Parchi Fabio Brini PIT aree protette Condizioni e opportunità per la

Dettagli

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER ESPERIENZA ITALIA CAPITOLATO TECNICO PREMESSA Nel 2011 si terranno i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell

Dettagli

Formazione Immigrazione

Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri e comunitari I edizione Workshop conclusivo

Dettagli

Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia

Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia Sala Manzoni Palazzo delle Stelline Milano aprile ore 14.30.30 ATTI DEL SEMINARIO Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia L Ufficio Servizio

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI 2009-2011 Seriate, 29 Gennaio 2009 (modificato nell Assemblea dei Sindaci del 12/11/2009 verbale n. 51) Parco Locale

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO

PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE 2014-2020 LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ La Strategia

Dettagli

Il Progetto Oltrebampe

Il Progetto Oltrebampe Il Progetto in sintesi Il Progetto Oltrebampe Oltre bambini e prodotti agricoli di eccellenza Descrizione del progetto OltreBampè affronta il tema dello sviluppo sostenibile dei sistemi urbani, facendo

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

LOMBARDIA REGIONE CONCRETA

LOMBARDIA REGIONE CONCRETA LOMBARDIA REGIONE CONCRETA 20 MILIONI PER LA MOBILITÀ CICLISTICA 5 MILIONI PER GIOVANI IMPRENDITORI CIRCA 5 MILIONI PER L AGROALIMENTARE OLTRE 4 MILIONI PER LA CULTURA 1 MILIONE PER IL COMMERCIO 5 GIUGNO

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo Rev.1 del 30 maggio 2013 Il modello organizzativo INDICE 1. Premessa 2. Missione 3. Sistema di responsabilità 4. Mappa dei processi 5. Mansionario 1. Premessa Un laboratorio congiunto di ricerca sui temi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TOR VERGATA UN IDEA PER SUPPORTARE LA DESTINAZIONE ITALIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TOR VERGATA UN IDEA PER SUPPORTARE LA DESTINAZIONE ITALIA UN IDEA PER SUPPORTARE LA DESTINAZIONE ITALIA 22 Febbraio 2016 La nostra VISION La nostra MISSION Il supporto alle idee dei nostri laureati Il supporto alla formazione specialistica della Pubblica Amministrazione

Dettagli

IL FUTURO COME VIAGGIO

IL FUTURO COME VIAGGIO IL FUTURO COME VIAGGIO Anno di realizzazione 2011 Finanziamento Cariverona Rete di progetto Coop. Kantara; Coop. Progetto Integrazione; Fondazione ISMU, Settore Formazione; Studio Res Corso di formazione

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Martinelli Elisa Indirizzo Via Giovanni Pascoli, 25 25040 Artogne (Brescia) Telefono 0364 / 598756 Tel. Cellulare 349 / 7140850 Fax 0364

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi SOMMARIO 1 PREMESSA Coni Servizi S.p.a. La nostra Mission L offerta Target Clienti 2 AREE DI INTERVENTO Programmazione e ideazione

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

MERCANTI E BANCHE. 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte. San Marino, 8 novembre 2013

MERCANTI E BANCHE. 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte. San Marino, 8 novembre 2013 MERCANTI E BANCHE 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte San Marino, 8 novembre 2013 1 Il sistema dell arte a San Marino L arte nei suoi aspetti culturali e di mercato può costituire una risorsa

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

Educazione alimentare: i progetti

Educazione alimentare: i progetti Educazione alimentare: i progetti Presentazione a cura della Direzione Generale Agricoltura Sirmione, 11 luglio 2012 Educazione alimentare dal 1978 Per noi Mangiare responsabilmente Gruppo di Lavoro Verso

Dettagli

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Scheda progetto Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Il progetto si sviluppa in otto comuni delle province di Bergamo e Brescia. OBIETTIVI GENERALI La realizzazione del progetto si pone i seguenti

Dettagli

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia Centro Territoriale di Supporto Calcedonia Istituto Comprensivo Calcedonia Via A. Guglielmini, 23 - Salerno Tel: 089792310-089792000/Fax: 089799631 htpp//www.icscuolacalcedoniasalerno.gov.it REGOLAMENTO

Dettagli

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile.

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. PROGETTO CONTENUTI Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. L iniziativa, che si compone dell organizzazione di eventi e di una campagna

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: "MANTENIMENTO E SVILUPPO DELL ATTIVITA DEL LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E.

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: MANTENIMENTO E SVILUPPO DELL ATTIVITA DEL LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E. PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: "MANTENIMENTO E SVILUPPO DELL ATTIVITA DEL LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E.A. DELLA PROVINCIA DI ROVIGO E IL POTENZIAMENTO DELLA

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE

TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE OBIETTIVO AZIONI REALIZZATE 1. Migliorare le condizioni di accessibilità delle strutture turistiche 1.1

Dettagli

A scuola con... la preistoria!

A scuola con... la preistoria! A scuola con... la preistoria! Progetti educational rivolti alla Scuola Primaria realizzati in collaborazione con Aziende, Enti e Professionisti A cura di dott.ssa Claudia Grossi (responsabile Progetti

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO 2015. Linee programmatiche

BILANCIO PREVENTIVO 2015. Linee programmatiche BILANCIO PREVENTIVO 2015 Linee programmatiche Il 2014 ha rappresentato, così come nelle intenzioni del Consiglio, un anno di forte rilancio delle attività della Fondazione e conseguentemente di ampliata

Dettagli

SEMINARIO DI EUROPROGETTAZIONE IDEE, PROGETTI E RETI PER COGLIERE LE

SEMINARIO DI EUROPROGETTAZIONE IDEE, PROGETTI E RETI PER COGLIERE LE SEMINARIO DI EUROPROGETTAZIONE IDEE, PROGETTI E RETI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DEI PROGRAMMI EUROPEI Laboratorio per la costruzione di proposte progettuali a sostegno dello sviluppo

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

Soluzioni edili Pag. 1. Una storia lunga un secolo Pag. 2. L attività di engineering Pag. 3. I settori di attività Pag. 4. Scheda di sintesi Pag.

Soluzioni edili Pag. 1. Una storia lunga un secolo Pag. 2. L attività di engineering Pag. 3. I settori di attività Pag. 4. Scheda di sintesi Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Soluzioni edili Pag. 1 Una storia lunga un secolo Pag. 2 L attività di engineering Pag. 3 I settori di attività Pag. 4 Scheda di sintesi Pag. 6 Mantova, luglio 2006

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano - cod. mecc. MIIC8D4005 Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 Affidata dal Collegio Docenti

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore V. Emanuele II Liceo Artistico G. Palizzi Lanciano. Prof.ssa C. Partipilo Prof.ssa A. Salvatore

Istituto Istruzione Superiore V. Emanuele II Liceo Artistico G. Palizzi Lanciano. Prof.ssa C. Partipilo Prof.ssa A. Salvatore Istituto Istruzione Superiore V. Emanuele II Liceo Artistico G. Palizzi Lanciano FUNZIONE STRUMENTALE : Prof.ssa Salvatore Angela COMMISSIONE: Dir. Dott.ssa P. Costantini Coll.Dir. Prof. N.Salomone Prof.ssa

Dettagli

ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO

ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO Ente: ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO serviziocivile@manitese.it www.manitese.it tel. 02 4075165 Titolo del Progetto: LA NUOVA SFIDA DEGLI OBIETTIVI DELLO SVILUPPO

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Professionisti per natura

Professionisti per natura Professionisti per natura Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 è un tour operator che opera da oltre vent anni nel mercato del turismo incoming e outgoing italiano. In particolare Four Seasons, leader

Dettagli

Soggetto attuatore. Programma Carbon Tax del Progetto finanziato da Promosso dal

Soggetto attuatore. Programma Carbon Tax del Progetto finanziato da Promosso dal Soggetto attuatore Programma Carbon Tax del Progetto finanziato da Promosso dal dal C.R.E.D.E.A Il Consorzio EDEN promuove l efficienza energetica e l impiego di FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE, anche come

Dettagli

RIUNIONE DIPARTIMENTO DATA: 18/09/2014 ACCOGLIENZA TURISTICA. Verifica della programmazione ed eventuali aggiustamenti a seguito del

RIUNIONE DIPARTIMENTO DATA: 18/09/2014 ACCOGLIENZA TURISTICA. Verifica della programmazione ed eventuali aggiustamenti a seguito del RIUNIONE DIPARTIMENTO DATA: 18/09/2014 ACCOGLIENZA TURISTICA specificare il tipo di riunione: di dipartimento, gruppo per materia, gruppo di progetto, commissione,ecc ORA INIZIO: 14.30 14.30 ORA FINE:

Dettagli

Modulo 4: i bandi promossi dagli enti pubblici e privati

Modulo 4: i bandi promossi dagli enti pubblici e privati I BANDI PROMOSSI DAL GAL DELTA 2000 PROSSIME OPPORTUNITA - curiosando qua e la LA PROSSIMA PROGRAMMAZIONE CONSIGLI UTILI I BANDI PROMOSSI DAL GAL DELTA 2000 a favore del turismo Bando per le Microimprese

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

Comune di Spilamberto, Piazza Caduti per la Libertà n 3 del datore di lavoro Tipo di azienda o

Comune di Spilamberto, Piazza Caduti per la Libertà n 3 del datore di lavoro Tipo di azienda o F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome QUARTIERI CRISTINA Indirizzo COMUNE DI SPILAMBERTO PIAZZA CADUTI LIBERTÀ 3 41057 SPILAMBERTO RESPONSABILE

Dettagli