PREMIER RAMA IN VISITA A BELGRADO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREMIER RAMA IN VISITA A BELGRADO"

Transcript

1 A cura dell'ufficio ICE - Agenzia Tirana PREMIER RAMA IN VISITA A BELGRADO In questa edizione: Premier Rama in visita a Belgrado 1 Notizie economiche 2 Energia 6 Dogane 8 Innovazione 9 Infrastrutture 10 Manifatturiero 10 Turismo 11 Gare in corso 12 Il 10 novembre scorso si sono incontrati a Belgrado il Primo Ministro Serbo, Vuçic, co n i l s u o o mo lo g o Albanese, Rama. Durante la conferenza stampa congiunta, i Premier hanno sottolineato che i due Paesi, nonostante i problemi passati, devono ripristinare i loro rapporti e guardare verso il futuro per il bene dei loro cittadini. Il Primo Ministro Serbo Vuçic ha affermato che il colloquio a quattro occhi non è stato facile, ma entrambi hanno espresso la convinzione di poter risolvere i problemi che legano i due Stati in modo diplomatico. Vuçic ha ringraziato Rama per aver accettato l'invito di visitare Belgrado dopo 68 anni dall'ultima visita di un'alta carica Albanese in Serbia. Con l'occasione è stato siglato un accordo sull'aiuto reciproco nella lotta alle infrazioni doganali ed è stato annunciato dal Leader serbo che presto sarà raggiunto l accordo grazie al quale i cittadini di entrambi i Paesi potranno passare il confne con la carta d identità. Inoltre sono stati discussi i temi relativi allo sviluppo dei legami economici tra Serbia e Albania e l'aumento dello scambio commerciale fra i due Paesi, che ammonta circa a 100 milioni di euro all'anno. Saranno altresì presentati i progetti per le infrastrutture. Infatti, risulta prioritaria la costruzione del collegamento ferroviario Belgrado - Podgorica Scutari - Tirana. Il Premier Rama ha inoltre ribadito che il traguardo comune per entrambi i Paesi è l'adesione all'ue, il quale può essere raggiunto solo attraverso la risoluzione dei vecchi diverbi.

2 Pagina 2 Notizie economiche IL GOVERNO PRESENTA LA BOZZA PER IL BUDGET. RAMA: PORTERÀ CRESCITA ECONOMICA Il Primo Ministro Albanese, Edi Rama, ha presentato il budget per il Rama ha sottolineato che lo scopo di questa bozza è sostenere la crescita economica senza utilizzare misure di austerità. È un budget con diversi standard ben defniti e diverse soluzioni realistiche per la situazione, dove le potenzialità sono senza dubbio abbastanza per raggiungere il nostro obbiettivo minimo di una crescita economica oltre il 4% alla fne dei 4 anni di questo mandato, ha dichiarato Rama. Esprimendo il proprio rammarico per l assenza dell opposizione in Parlamento, Rama ha risposto alle accuse per l incremento delle tasse. Questo budget è il risultato di una lunga rifessione sul nuovo pacchetto fscale e abbasserà o azzererà 15 tasse e ne alzerà solo 3. Il pacchetto fscale, nelle condizioni del nostro paese, ci offre la possibilità di stimolare la produzione in modo da poter incrementare la lavorazione interna, ha dichiarato Rama. Il Premier ha elencato tutte le tasse che verranno ridotte per l anno seguente e i loro effetti positivi per l economia e ha spiegato i motivi per l incremento delle 3 tasse, tra cui quella sul petrolio. Non è intenzione del Governo alzare le tasse. Questo è un contributo di coloro che usano le automobili per avere un paese migliore. Tutti gli investimenti per incrementare la sicurezza sulle strade e per incrementare gli spazi verdi sono collegati direttamente a questo contributo minimo di tutti, ha dichiarato Rama. Il budget per il 2015 incrementa gli introiti di 49 miliardi di lekë paragonato all anno precedente, 16 miliardi dei quali sono il risultato dell incremento delle tasse e la parte restante della crescita dell'economia e della buona amministrazione. Il budget riduce il defcit del 48% paragonato al 2014, il che renderà possibile, secondo il Governo, l abbassamento del debito dopo anni di crescita.

3 Pagina 3 REPORT AUTUNNALE DELL UE PREVISIONI ANCHE SULL ALBANIA Il vice Pesidente della Commissione Europea per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività, Jyrki Katainen e il Commissario francese per le questioni economiche e fnanziarie Moskovici Pierre, hanno presentato di recente il Report Previsioni economiche d Autunno, contenente dati su ogni Paese membro dell UE. Per la prima volta tale documento strategico include anche l Albania. Il report prevede per il Paese un rafforzamento graduale dell economia, grazie al programma ambizioso per la realizzazione di grandi progetti a sostegno degli investimenti esteri. La crescita dell economia albanese per l anno in corso si stima intorno all 1,8%, mentre per il 2016 si prevede un tasso di crescita del 3,5%. Il report integrale è disponibile su: DELEGAZIONE ALBANESE IN ITALIA PER IL FORUM "LO SVILUPPO ECONOMICO DELL'ALBANIA - STRATEGIE IN PROSPETTIVE EUROPEE E COOPERAZIONE CON IL TERRITORIO TOSCANO" Si è tenuto a San Sepolcro (Arezzo) l'evento Lo sviluppo economico dell'albania Strategie in prospettive europee e cooperazione con il territorio toscano. Ha partecipato al forum una delegazione albanese rappresentata dal vice ministro del MEDTE (Minister of Economic Development Trade and Employment) Brunilda Paskali, dal Direttore esecutivo dell'aida, Manjola Gjoni, dal Presidente della Commissione Parlamentare per le attività produttive, Eduart Shalsi, dal Console dell'ambasciata Albanese a Milano ed altri rappresentanti delle autorità albanesi. L'iniziativa è stata vista come un'opportunità di esplorare il potenziale sviluppo che l'albania offre e di identifcare sinergie utili per lo sviluppo politico. La delegazione albanese ha descritto l'investment climate del Paese, varie opportunità di investimento e programmi concreti che rientrano nella cooperazione bilaterale con l'italia, oltre al progetto per la partecipazione dell'albania all'expo Milano Con l'occasione i rappresentanti albanesi hanno fatto visita alla prestigiosa società italiana produttrice di erbe medicinali ABOCA, in cui si è parlato dell'ambiente di questo settore in Albania, il quale sta attraversano un periodo di grande sviluppo. La visita ad Arezzo ha avuto un impatto positivo ed ha suscitato grande interesse da parte di molti investitori toscani al mercato albanese.

4 Pagina 4 PRESENTAZIONE DI "EXPO MILANO 2015" A TIRANA Il 25 novembre 2014 si è tenuto l'incontro di presentazione dell Expo Milano 2015, promosso dall Ambasciata d Italia in Albania, l Agenzia albanese per lo Sviluppo degli Investimenti (AIDA) e l'expo Milano Quest'ultima è stata rappresentata dal direttore del Progetto Cluster, Filippo Ciantia e dal responsabile del Cluster Bio Mediterraneo della Regione Sicilia, Dario Cartabellotta. All'interno di Expo Milano 2015, l Albania sarà presente nel Cluster Bio Mediterraneo insieme ad altri paesi quali Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia. L Albania si presenterà sotto lo slogan Nostro cibo, nostra storia, nostro mistero.... Secondo il Direttore dell'aida Manjola Gjoni, allo stesso tempo anche commissario generale Expo per l Albania, il paese cercherà di far valere la sua tradizione alimentare, fortemente incisa dalla storia. Secondo il Direttore del Progetto Cluster, invece, l'albania è un paese ancora da scoprire e l'expo Milano 2015 sarà l occasione giusta per conoscere le bellezze dei suoi territori ed assaggiare i sapori della sua cucina. ALBANIA PARTECIPA AL FORUM ECONOMICO DI VIENNA Il Premier Edi Rama e il Ministro dello Sviluppo Economico, del Commercio e dell'imprenditoria hanno partecipato di recente al Forum Economico di Vienna, svoltosi sotto lo slogan Visione e responsabilità in un tempo variabile. Durante il suo intervento, il Primo Ministro ha dichiarato che la prosperità della Regione Balcanica, considerata come un unico insieme, necessità una interazione con progetti orientati verso obiettivi e termini chiari. Il Ministero Ahmetaj ha dichiarato invece che l'effcienza e la sicurezza energetica rappresentano alcuni dei comparti prioritari nei quali occorre avviare una rifessione di collaborazione tra i Paesi dei Balcani Occidentali. Il Forum Economico di Vienna è stato fondato nel 2004 come una piattaforma per la promozione della collaborazione economica tra i Paesi dell'adriatico e del Mar Nero.

5 Pagina 5 RAFFORZAMENTO DEL DOLLARO NEL MERCATO INTERNO Il 24 novembre 2014 il dollaro si è rafforzato nei confronti della moneta locale, raggiungendo - secondo i dati della Banca Centrale Albanese - i 112,75 leke. Questo è il livello più alto registrato dall'estate dell'anno L'euro ha registrato invece un andamento in diminuzione, scambiandosi con lek (0.09 lek in meno rispetto al giorno precedente, 23 novembre 2014). NUOVE MODIFICHE ALLA LEGGE PER LE SOCIETA' COMMERCIALI Sono entrate in vigore il 7 novembre scorso le modifche alla legge nr del Per i commercianti e le società commerciali. Tra le nuove disposizioni introdotte, sono incluse anche quelle che, in casi di invalidità di costituzione di una società commerciale, prevedono misure di protezione nei confronti di terzi coinvolti in buona fede nelle transazioni commerciali. Le modifche stabiliscono altresì una chiara determinazione delle competenze degli organi societari e dei diritti dei rappresentanti legali. CAMBIANO LE PROCEDURE PER IL RIMBORSO DELL'IVA Il Ministero albanese delle Finanze ha redatto di recente un progetto di legge relativo ad alcuni cambiamenti delle procedure tributarie. Le modifche prevedono una semplifcazione delle procedure di rimborso dell'imposta sul Valore Aggiunto. Secondo le nuove regole, il rimborso sarà effettuato direttamente dal Dipartimento del Tesoro del Ministero delle Finanze, entro il termine di 5 giorni e in assenza dei controlli dell'amministrazione tributaria. Attualmente le imprese presentano la richiesta di rimborso agli organi tributari competenti e solamente a seguito dei controlli effettuati, i suddetti organi eseguono il rimborso. La nuova procedura sarà basata sull'analisi del rischio. Tale analisi prevede lo svolgimento di controlli qualora sussistano dubbi di abusi con il rimborso dell'iva. ALBANIA: SOSTEGNO UE PER IL BUDGET SUPPORT L Istituto degli Investimenti Legatum ha pubblicato di recente lo studio per la misurazione globale della prosperità. Nella lista dei 142 Paesi esaminati, la Svizzera è classifcata al 1 posto. Per quanto riguarda l Albania, il Paese si posiziona all'84 posto, lasciando dietro la Turchia, l Algeria, la Bosnia e il Marocco. Per informazioni approfondite:

6 Pagina 6 Energia FIERA DELL'ENERGIA A TIRANA Dal 7 al 9 novembre 2014 si è tenuta a Tirana la fera dell'energia Energia, sfda per il futuro, organizzata da Tirana Expo Center in collaborazione con il Ministero albanese dell'energia e dell'industria. L'evento puntava all'innovazione, al progresso, nonché ad un più rapido sviluppo di questo settore vitale per l'economia albanese, radunando i vari stakeholders che operano nel campo energetico. Sono state inoltre presentate le opportunità che l'albania offre per il miglioramento e l'ulteriore sviluppo dell'energia e le strategie che il Governo Albanese e le altre istituzioni statali hanno intenzione di adottare nel futuro. La Fiera ha permesso agli operatori di esibire i loro prodotti e progetti durante l'evento, che gode di una alta reputazione presso le compagnie produttrici dell'energia. La Fiera dell'energia ha dato un grande contributo alla promozione di fonti di energie rinnovabili, dando così spazio ai nuovi prodotti collegati all'energia solare, eolica, idrica ed a biomasse. MINISTRO GJIKNURI IN VISITA IN SVIZZERA Il Ministro albanese dell'energia e dell'industria, Damian Gjiknuri, ha tenuto di recente una visita di due giorni in Svizzera, dove ha incontrato il suo omologo, Doris Leuthard ed il Direttore dell'uffcio Federale per l'energia, Walter Steinmann. Uno degli aspetti sui quali è stata posta l'attenzione è stato il progetto TAP, il quale creerà circa 10 mila nuovi posti di lavoro e avrà un impatto economico di circa 740 milioni di euro a seguito della sua attuazione. Per quanto riguarda il settore energetico, dal 1992, la Svizzera ha partecipato a 22 progetti di collaborazione con l'albania per il suo miglioramento. Inoltre, per il periodo il Governo Svizzero ha assegnato un fondo di 9 milioni di franchi svizzeri, a benefcio del settore di produzione dell'energia elettrica, di cui 6,6 milioni andranno a migliorare la capacità istituzionale e la gestione del progetto TAP.

7 Pagina 7 PROGETTO ALTERENERGY. CONFERENZA A TIRANA PER PROMUOVERE COINVOLGIMENTO IMPRESE Si è svolta a Tirana il 24 e 25 novembre 2014 la conferenza internazionale organizzata nell ambito del progetto Alterenergy (lead partner Regione Puglia) per promuovere le opportunità economiche in area adriatica delle piccole e medie imprese che operano nei settori di energie rinnovabili ed effcienza energetica. L iniziativa è promossa dal Ministero albanese per l Energia e l Industria, in collaborazione con il Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e l assistenza tecnica della Camera di Commercio di Bari ed il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia. Il progetto fnanziato dai fondi europei di preadesione IPA, per un ammontare di 12,5 milioni di euro, coinvolge 8 paesi (Italia, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia) e 18 organizzazioni tra istituzioni pubbliche (comuni, agenzie, ministeri) dell area adriatica. Alterenergy svilupperà dei modelli riproducibili per la gestione sostenibile delle risorse energetiche, che potranno essere sfruttati nelle piccole comunità dell'adriatico. Fornirà inoltre supporto alle comunità nella pianifcazione e nella gestione di azioni integrate per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Sul piano pratico, le azioni del progetto riguardano il potenziamento della consapevolezza, nelle comunità locali, in merito all'utilizzo sostenibile dell'energia, per sviluppare una maggior conoscenza del risparmio energetico e della produzione di energia rinnovabile, oltre che dei problemi specifci di ciascuna area coinvolta. Questa nuova base di conoscenze sarà sostenuta da una serie di strumenti condivisi per aiutare le comunità locali nella pianifcazione energetica e nelle attività di gestione. NUOVA STRATEGIA PER IL SETTORE DELL'ENERGIA Nel mese di dicembre sarà presentata la nuova strategia per lo sviluppo del settore energetico. Lo ha dichiarato il 13 novembre scorso il Ministero dell'energia, Damian Gjiknuri, nella Commissione delle Attività Produttive. La strategia si pone i seguenti obiettivi: l'incremento degli incassi la riduzione delle perdite nel sistema di distribuzione l'incremento degli investimenti per la produzione dell'energia da fonti rinnovabili la riparazione delle turbine delle centrali idroelettriche della Cascata di Drini, nel quadro del progetto della Banca Mondiale per il sistema energetico l'avvio dei lavori nel 2016 per la costruzione della centrale idroelettrica di Banja.

8 Pagina 8 Dogane LE ENTRATE DELLE DOGANE ALBANESI CRESCONO DEL 12% RISPETTO AL 2013 La Direzione Generale delle Dogane ha comunicato che nel mese di ottobre 2014 è stata registrata una crescita delle entrate del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un incasso di 14 miliardi e 815 milioni di Lek, grazie al quale è stata raggiunta la cifra prefssata nel budget. L'attuale Amministrazione doganale ha effettuato un confronto fra la sua l'attività e quella svolta prima dell'elezione di Edi Rama come Primo Ministro in un periodo di riferimento di 13 mesi. Secondo i dati in questo periodo le entrate, sotto l'attuale amministrazione, hanno fatto registrare un guadagno maggiore di 20 miliardi di Lek (circa 20 mln di dollari) rispetto al periodo precedente. CORSI DI FORMAZIONE PER L'AMMINISTRAZIONE DOGANALE Nell'ambito del programma per il Controllo delle Esportazioni e della Sicurezza delle Frontiere, si sono svolti, con il sostegno dell'ambasciata degli Stati Uniti a Tirana, due corsi di formazione in materia di identifcazione ed ispezione dei nascondigli nei mezzi di trasporto, il controllo di quest'ultimi e delle persone alla frontiera. I corsi erano rivolti ai dipendenti dalla Polizia di Frontiera e dall'amministrazione doganale, che hanno altresì guadagnato necessarie competenze relative al codice frontiere Schengen. Sul programma si sono espressi il Vice Ambasciatore americano, Henrz V. Jardine ed il Direttore Generale delle dogane albanesi, Elisa Spiropali, i quali hanno apprezzato i corsi di formazione, visti non solo come tecniche di controllo doganale, ma anche come un'opportunità per rafforzare la cooperazione istituzionale transfrontaliera.

9 Pagina 9 Innovazione A TIRANA LA 3 EDIZIONE DEL SMART BALKANS FORUM Si è svolta il 25 novembre 2014 la terza edizione di "Smart Balkans Forum", organizzato dalla Confndustria di Albania & Kosovo in partnership con le Istituzioni locali - e con il supporto della società "Innovability per l Italia". Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di presentare le infrastrutture digitali per le future Smart City e Smart Communities e l Open Government, con particolare attenzione a temi quali trasporti pubblici, reti ingegneriche nelle varie città, circolazione stradale, energie rinnovabili e risparmio energetico, gas, telecomunicazioni.il Vicesindaco di Tirana Enno Bozdo ha evidenziato che "Smart Balkans Forum" si sta svolgendo nel momento giusto, in quanto coincide con due progetti intrapresi dal Municipio di Tirana e presentanti di recente al Consiglio Municipale. Il primo progetto riguarda l'introduzione di nuovi standard per l'illuminazione della città e il secondo concerne l'applicazione delle tecnologie "smart" per la fornitura in tempo reale dei seguenti servizi Pubblici: l'indicazione dei posti di parcheggio liberi attraverso un'applicazione scaricabile direttamente dal telefono cellulare la mappa dei parcheggi gratuiti il controllo del traffco all'ingresso della città. Brunilda Paskali, Viceministro dello Sviluppo Economico, Commercio e Imprenditoria, ha evidenziato la particolare attenzione del Governo verso le tecnologie "smart", quali strumenti molto importanti per lo sviluppo del Paese in termini di valore aggiunto per l'economia ed apertura di nuovi posti di lavoro. PRESENTAZIONE PROGETTO DELL'AGENDA DIGITALE DELL'ALBANIA Il Ministro per l'innovazione e la Pubblica Amministrazione albanese, Milena Harito, con il sostegno dell'ambasciata Svizzera, ha organizzato di recente un tavolo di lavoro per la presentazione della strategia per l'agenda Digitale Europea per l'albania, relativa al periodo L'evento ha riunito esperti nel campo delle tecnologie dell'informazione e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, delle telecomunicazioni e del settore bancario. Con questa strategia l'albania mira al conseguimento dei benefci economici e sociali, derivanti dall'istituzione di un mercato unico digitale basato sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione, nonchè all'incremento del livello di competitività nel settore ICT.

10 Pagina 10 Infrastrutture FONDO DI 11 MLN DALLA SVIZZERA PER IL MIGLIORAMENTO DELL'APPROVVIGIONAMENTO IDRICO Il Governo Svizzero ha recentemente stanziato un fondo di 11 milioni di euro all'albania, al fne di migliorare la fornitura idrica e le infrastrutture igienico-sanitarie in sette comuni albanesi. L'accordo è stato siglato dai Ministri albanesi delle Finanze e dei Trasporti, Shkëlqim Cani e Edmond Haxhinasto, insieme all'ambasciatore Svizzero a Tirana, Christoph Graff, e ai direttori delle sei aziende locali di acquedotti & canalizzazioni. Grazie al fnanziamento, quest'ultime incrementeranno la loro effcienza ed offriranno un servizio migliore e modernizzato per fornitura d'acqua agli oltre 400 mila cittadini nei comuni di Berat, Kucova, Gjirokastra, Kamza, Lushnje, Delvine and Librazhd. Con l'occasione il Ministro Cani ha voluto sottolineare la grande priorità che il Governo Albanese sta prestando alle questioni legate all'approvvigionamento idrico. Manifatturiero AIDA INCONTRA L'AZIENDA ITALIANA P&GG Il 29 ottobre scorso, il Direttore Esecutivo dell'aida (Albanian Investment Development Agency), Manjola Gjoni, insieme con l'ambasciatore d'italia in Albania, S.E. Massimo Gaiani ed il Direttore dell'uffcio Commerciale dell'ambasciata, Valeria Baistrocchi, hanno fatto visita all'azienda italiana operante nel settore façon P & GG, situata nell'ex distretto tessile di Tirana. L'industria è presente sul territorio albanese da aprile 2014, si occupa della lavorazione dell'argento ed è assistita dall'aida dal momento della sua creazione. L'obiettivo della visita è stato quello di esaminare da vicino la loro business performance e di ricevere un feedback circa i benefci che hanno ricevuto dal pacchetto di incentivazione delle industrie façon deliberato dal Governo locale. Il manager dell'azienda ha apprezzato gli incentivi offerti ed ha affermato di non aver mai incontrato diffcoltà nella lavorazione dei suoi prodotti e con le autorità doganali al momento dell'esportazione verso l'italia. L'Ambasciatore italiano Gaiani e il Direttore Esecutivo dell'aida Gjoni hanno espresso la loro soddisfazione per la positiva prosecuzione della società in Albania. Infne, hanno invitato il manager ed i rappresentanti dell'azienda a rivolgersi ai loro uffci nel caso in cui dovessero incontrare problemi.

11 Pagina 11 Turismo CONFERENZA IN INGHILTERRA: "ALBANIA, DESTINAZIONE PER IL TURISMO E GLI INVESTIMENTI" Il Ministro albanese dello Sviluppo Urbano e del Turismo, Eglantina Gjermeni, ha partecipato alla conferenza Albania, destinazione per il turismo e gli investimenti, che si è svolta di recente a Londra. All'evento era presente anche il Direttore Esecutivo della World Tourism Organization, Carlos Vogeler. Nel suo intervento Gjermeni ha illustrato le iniziative intraprese dal Governo albanese per il sostegno del settore turistico. L'incremento degli investimenti diretti esteri, il miglioramento delle infrastrutture turistiche e della qualità dei servizi, saranno parte integrante delle politiche del Ministero del Turismo. Solo per il primo semestre dell'anno in corso, l'albania è stata visitata da oltre 1 milione di turisti e rispetto allo stesso periodo del 2013, il numero di turisti è aumentato del 24%. Il Ministro Gjermeni ha affermato che l'obiettivo primario è il riconoscimento dell'albania come destinazione turistica. Per raggiungerlo, sono stati avviati i negoziati per l'apertura di un secondo aeroporto, il quale aumenterà il numero di voli diretti verso il Paese. Infne, il Ministro ha affermato che, in collaborazione con una società americana, è in atto una strategia di branding per la promozione dell'albania nel mondo. PROGETTO PER IL SOSTEGNO DELLO SVILUPPO TURISTICO DELLA ZONA DI SKRAPAR Il Ministro dello Sviluppo Urbano e del Turismo, Eglantina Gjermeni, ha siglato ieri, 23 novembre 2014, presso il Municipio di Çorovodë il progetto dal titolo Preparazione del pacchetto turistico multifunzionale per la promozione dei valori e dei prodotti locali. Alla cerimonia di frma hanno partecipato il Presidente del Parlamento Ilir Meta; l'ambasciatore d'italia a Tirana S.E. Massimo Gaiani; il Ministro della Giustizia Nasip Naço; il Ministro dell'agricoltura, dello Sviluppo Urbano e della Gestione delle Acque Edmond Panariti ed il Presidente del Gruppo Parlamentare del LSI (Movimento Socialista per l'integrazione) Petrit Vasili. Il progetto rientra nell'ambito del Programma Albanese di Conversione del Debito (IADSA) e sarà realizzato attraverso un partenariato tra il Ministero dello Sviluppo Urbano e del Turismo, il Municipio di Çorovodë, i Comuni Bogovë, Çepan e Centro Skrapar, Cesvi Onlus (Cooperazione e Sviluppo) e Sangr'aventino. Il progetto sarà sviluppato nell'arco di due anni e sarà suddiviso in quattro componenti principali: interventi infrastrutturali, formazione per l'incremento della qualità di servizio, promozione dell'offerta turistica e valorizzazione dei prodotti locali ai fni di uno sviluppo turistico integrato.

12 Pagina 12 Gare in corso Concessione del HPP di Arsti Autorità contraente: Ministero dell'energia e dell'industria Scadenza: 23/01/2015, ore 12:00 Durata del contratto: 35 anni Ulteriori informazioni presso: Concessione del HPP di Ura e Tamares Autorità contraente: Ministero dell'energia e dell'industria Scadenza: 19/01/2015, ore 12:00 Durata del contratto: 35 anni Ulteriori informazioni presso: Further Enhancement of the Technical Capacity of Nuclear Regulatory Bodies in Albania, Bosnia and Herzegovina, the former Yugoslav Republic of Macedonia, Montenegro, Serbia and Kosovo Autorità contraente: Commissione Europea Referenza: EuropeAid/136376/SER/MULTI Budget previsto: 3,150,000 Ulteriori informazioni presso: Supervision of Vlora waterfront project construction works - Phase 1 Autorità contraente: Commissione Europea Referenza: EuropeAid/136381/DH/SER/AL Budget previsto: 700,000 Ulteriori informazioni presso: Support to employment-oriented Vocational Education and Training Autorità contraente: Unità delle Finanze e dei Contratti - Ministero delle Finanze Referenza: EuropeAid/136359/IH/SER/AL Budget previsto: 1,000,000 Ulteriori informazioni presso:

13 Misure tecniche nel tratto di strada Buzuq - Çorovodë Autorità contraente: Autorità Stradale Albanese Scadenza: 19/12/2014, ore 13:00 Budget previsto: 589,960, ALL, IVA esclusa (circa 4,244, Euro) Ulteriori informazioni presso: EU Information Network in Albania in Tirana, Shkodra and Vlora Autorità contraente: Commissione Europea Referenza: EuropeAid/136345/DH/SER/AL Budget previsto: 600,000 Ulteriori informazioni presso: Support the improvement of Statistical Information System Autorità contraente: Unità delle Finanze e dei Contratti - Ministero delle Finanze Referenza: EuropeAid/136334/IH/SER/AL Budget previsto: 1,500,000 Ulteriori informazioni presso: Ricostruzione della strada Scutari - Mes Autorità contraente: Autorità Stradale Albanese Scadenza: 19/12/2014, ore 11:00 Budget previsto: 330,736, ALL, IVA esclusa (circa 2,379, Euro) Ulteriori informazioni presso: Technical Assistance for the improvement of road safety standards in Albania Autorità contraente: Unità delle Finanze e dei Contratti - Ministero delle Finanze Referenza: EuropeAid/136323/IH/SER/AL Budget previsto: 1,300,000 Ulteriori informazioni presso: Pagina 13

14 Attività dell'ufficio ICE - Agenzia Tirana CHI SIAMO: Gabriella Lombardi Direttore ICE Tirana Manjola Mumajesi Trade Analyst Kozeta Karaj Assistente Trade Analyst Alkeida Bakalli Segretaria di Direzione System Manager Pamela Gani Contabilità istituzionale e promozionale dell uffcio L'Uffcio ICE Agenzia di Tirana realizza una complessa serie di attività dall assistenza a imprese italiane e locali alla raccolta e divulgazione di informazioni (indagini di mercato settoriali, guide, analisi congiunturali), alla realizzazione in loco di iniziative promozionali, organizzazione di missioni di operatori locali in Italia, dalla formazione ai servizi personalizzati. Per ulteriori informazioni sulle attività: Uffcio ICE di Tirana RRUGA ISMAIL QEMALI, PALLATI GENER 2, PRIMO PIANO 1000 TIRANA - ALBANIA tirana@ice.it Tel: (003554) / Fax: (003554) Orario di apertura al pubblico: Da Lunedì a Giovedì e ; Venerdì DESK TIRANA - Progetto Legge 84/01 Balcani: dalla Stabilizzazione all Integrazione Il Desk con personale locale specializzato presso l Uffcio ICE di Tirana nasce dall esigenza di sfruttare i fnanziamenti che l Unione Europea, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno destinato all Area balcanica, dando così la possibilità alle aziende italiane di costruire joint venture e di avviare altre forme di collaborazione con i partner locali. Le principali attività del Desk in Albania sono: -Analisi dei fabbisogni nei settori dell agricoltura, energia, ambiente e trasporti -Monitoraggio dei fondi nazionali, europei ed internazionali per lo sviluppo dei settori sopra indicati -Pubblicizzazione delle opportunità alle imprese italiane Riferimento Desk: Edgar Gjinaj e.gjinaj.contr@ice.it Tel.: /36 Fax:

Progetto Alterenergy Energy sustainability for Adriatic Small Communities

Progetto Alterenergy Energy sustainability for Adriatic Small Communities Legnaro, 19 novembre 2013 Progetto Alterenergy Energy sustainability for Adriatic Small Communities Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico dott. Loris Agostinetto Settore Bioenergie

Dettagli

Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane

Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Antonio Ventresca a.ventresca@ice.it ICE - Agenzia per la promozione

Dettagli

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

ALTERENERGY PROGETTO STRATEGICO «per una comunità adriatica delle energie rinnovabili»

ALTERENERGY PROGETTO STRATEGICO «per una comunità adriatica delle energie rinnovabili» CBC IPA ADRIATICO 2007/2013 ALTERENERGY PROGETTO STRATEGICO «per una comunità adriatica delle energie rinnovabili» Bari, Palace Hotel, 09 Settembre 2014 Claudio Polignano, Responsabile di progetto IL PROGETTO

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

EUROREGIONE ADRIATICA JADRANSKA EUROREGIJA JADRANSKA EVROREGIJA EURO RAJONI ADRIATIK. Gennaro Di Gregorio. www.adriaticeuroregion.

EUROREGIONE ADRIATICA JADRANSKA EUROREGIJA JADRANSKA EVROREGIJA EURO RAJONI ADRIATIK. Gennaro Di Gregorio. www.adriaticeuroregion. EUROREGIONE ADRIATICA JADRANSKA EUROREGIJA JADRANSKA EVROREGIJA EURO RAJONI ADRIATIK Gennaro Di Gregorio L Euroregione Adriatica: un contributo all integrazione europea Cooperazione transfrontaliera: esperienze

Dettagli

GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA

GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA TESTATA: MILANOFINANZA.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: MFDOWJONES DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA:

Dettagli

POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO 2007-2013 (POI)

POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO 2007-2013 (POI) POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO 2007-2013 (POI) Avanzamento Attività Organismo Intermedio Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per gli incentivi alle imprese D.G.I.A.I Linee

Dettagli

workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane

workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane Milan, 9 May 2014 workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane il GSE con Corrente aggrega e promuove la filiera italiana delle tecnologie sostenibili Il Supporto alla filiera Alla luce degli impegni

Dettagli

LE OPPORTUNITA PER GLI INVESTIMENTI AMBIENTALI: FOCUS BALCANI 21 NOVEMBRE -ASSOLOMBARDA FOCUS BULGARIA E ROMANIA IL CONTESTO POLITICO-ECONOMICO 2007: Ingresso di Bulgaria e Romania nell Unione Europea

Dettagli

CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PMI NEL 2015

CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PMI NEL 2015 ICE - Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Sezione per la promozione degli scambi dell Ambasciata d Italia CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI

Dettagli

Presentazione del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020. La cooperazione al cuore del Mediterraneo

Presentazione del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020. La cooperazione al cuore del Mediterraneo Presentazione del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020 La cooperazione al cuore del Mediterraneo Carta d identità Chi? 5 regioni di Francia e Italia: PACA, Corsica, Liguria, Toscana,

Dettagli

Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche

Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Antonella Buja Coordinatrice Progetto Europa - Europe Direct - Comune di Modena Le diverse tipologie

Dettagli

Ministero del Commercio Internazionale

Ministero del Commercio Internazionale Ministero del Commercio Internazionale La missione SPRINT Puglia è lo sportello operativo a livello regionale, per promuovere e favorire l accesso delle PMI e degli operatori economici pugliesi ad iniziative,

Dettagli

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5.

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5. 1. Orientamento alle esportazioni Oggi il Cile detiene il primato mondiale per quanto riguarda la rete di trattati di libero scambio commerciale: oltre venti accordi sottoscritti con sessanta paesi, e

Dettagli

Nuove Linee Guida per Titoli di Eff. Energetica (certificati bianchi)

Nuove Linee Guida per Titoli di Eff. Energetica (certificati bianchi) Nuove Linee Guida per Titoli di Eff. Energetica (certificati bianchi) L AEEG ha aggiornato le Linee guida per i Titoli di Efficienza Energetica (preparazione, esecuzione e valutazione dei progetti) Novità

Dettagli

Articoli apparsi sulla stampa serba in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica di Serbia, Tomislav Nikolic (9 ottobre 2012)

Articoli apparsi sulla stampa serba in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica di Serbia, Tomislav Nikolic (9 ottobre 2012) Articoli apparsi sulla stampa serba in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica di Serbia, Tomislav Nikolic (9 ottobre 2012) POLITIKA Napolitano e Nikolic, Non si devono porre nuove

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Principali Fonti UE di aggiornamento Eur-Lex Legislazione in vigore e in preparazione a cura dell Ufficio delle pubblicazioni ufficiali

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Il Fondo Mutualistico di Legacoop

Il Fondo Mutualistico di Legacoop LA FINANZA E IL CREDITO IN COOPERAZIONE Il Fondo Mutualistico di Legacoop Aldo Soldi Direttore Generale Coopfond Parma, 6 marzo 2014 1 1 - Coopfond Coopfond è il Fondo mutualistico di Legacoop. E una S.p.A.

Dettagli

Europa per i cittadini 2007-2013

Europa per i cittadini 2007-2013 Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società

Dettagli

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 ITALIAN CONSULTING AGENCY Questa società è nata con l intento

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO Considerato che: - Il Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO"

TURISMO, BRAMBILLA: 400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO" "Per la prima volta in Italia, il governo dispone un concreto e significativo

Dettagli

1 Università di Trento ed Euricse 2 Università dell Insubria, Varese

1 Università di Trento ed Euricse 2 Università dell Insubria, Varese Nel corso degli ultimi anni diversi studiosi e responsabili di importanti istituzioni hanno sostenuto che le cooperative hanno reagito alla crisi in corso meglio delle altre forme di impresa. La maggior

Dettagli

Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera

Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera Base giuridica Oggetto (obiettivo generale) Con decisione C/2008/7336 il 27 novembre 2008 la Commissione Europea ha approvato

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

HOW CLUSTERS CONTRIBUTE TO THE SMART SPECIALIZATION STRATEGIES

HOW CLUSTERS CONTRIBUTE TO THE SMART SPECIALIZATION STRATEGIES HOW CLUSTERS CONTRIBUTE TO THE SMART SPECIALIZATION STRATEGIES Dr. Giorgio Martini New cluster concepts for cluster policies in Europe 18th September 2014 Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venice

Dettagli

SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO

SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO CHI SIAMO Sogei è la società di ICT, a capitale interamente pubblico, partner tecnologico del Ministero dell Economia e delle Finanze italiano. Progettiamo, realizziamo,

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

Bando per azioni innovative e sperimentali per lo sviluppo urbano.

Bando per azioni innovative e sperimentali per lo sviluppo urbano. La Newsletter di UPEL Bandi e finanziamenti europei A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 3 21 dicembre 2015 http://www.upel.va.it Bando per azioni innovative e sperimentali per lo sviluppo

Dettagli

www.centroestero.org

www.centroestero.org COMPETERE NEL MONDO Le attività del sistema Piemonte all estero Camere di commercio Province Comuni Regione Piemonte Centro Estero Associazioni di categoria Banche PROGETTI D AREA, D SERVIZI, INIZIATIVE

Dettagli

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA OPPORTUNITÀ: Dato che il settore logistico in senso stretto (considerando cioè gli operatori di piattaforme o snodi di traffici merci dove vengono compiute operazioni

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

il PRSS individua tra le misure da attuare per il miglioramento della sicurezza stradale le seguenti azioni:

il PRSS individua tra le misure da attuare per il miglioramento della sicurezza stradale le seguenti azioni: REGIONE PIEMONTE BU1 05/01/2012 Deliberazione della Giunta Regionale 28 novembre 2011, n. 117-3019 Approvazione dello schema di Protocollo di Intenti fra la Regione Piemonte e la Fondazione A.N.I.A. (Associazione

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Cassa depositi e prestiti

Cassa depositi e prestiti Cassa depositi e prestiti Cassa depositi e prestiti A sostegno del Paese Cassa depositi e prestiti è l operatore di riferimento per gli Enti pubblici, per lo sviluppo delle opere infrastrutturali, per

Dettagli

Contratti di fiume strategie e prospettive. Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume

Contratti di fiume strategie e prospettive. Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume Contratti di fiume strategie e prospettive Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume Contratti di Fiume come Patti per i beni collettivi Agricoltura e prodotti tipici Fruizione

Dettagli

Programma Erasmus per Imprenditori. Webinar, 29 settembre 2014

Programma Erasmus per Imprenditori. Webinar, 29 settembre 2014 Programma Erasmus per Imprenditori Webinar, 29 settembre 2014 Le attività di Eurosportello Veneto e la rete EEN Aiutare le imprese ad individuare potenziali partner commerciali Fornire informazioni sulla

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

IL SISTEMA CAMERALE MILANESE

IL SISTEMA CAMERALE MILANESE IL SISTEMA CAMERALE MILANESE L impresa al centro Siamo un istituzione al servizio delle imprese. Oltre alle funzioni anagrafiche e certificative, ci occupiamo di promuovere la crescita del sistema imprenditoriale

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK Nella convinzione che il rafforzamento delle relazioni tra Svezia e Italia nell ambito dell Unione Europea possa essere ottenuto con successo sviluppando

Dettagli

OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO SU IMMOBILI COMUNALI.

OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO SU IMMOBILI COMUNALI. OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO SU IMMOBILI COMUNALI. L A G I U N T A Richiamate la Determinazione dirigenziale n. 22 di PG. 87771/09 del 28/10/2009 con la quale è stata

Dettagli

Finanziamenti e Fondi BEI per Ricerca e Innovazione

Finanziamenti e Fondi BEI per Ricerca e Innovazione Finanziamenti e Fondi BEI per Ricerca e Innovazione L esperienza di Intesa Sanpaolo Sandro Angeletti, Responsabile Valutazioni e Finanziamenti R&S Mediocredito Italiano SpA Unione Industriali Roma, 24

Dettagli

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City Gruppo di Lavoro C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City C.Vergnano, R.Dalla Francesca, F.Casalegno, E.Miniati, M.Casali C.I.N. CAMBIANO INTERNATIONAL NETWORK C.I.N.: Cambiano International Network

Dettagli

SUMMARY REPORT MOPAmbiente. I principali risultati della ricerca

SUMMARY REPORT MOPAmbiente. I principali risultati della ricerca SUMMARY REPORT MOPAmbiente I principali risultati della ricerca VI Rapporto Periodo di rilevazione: 3 9 Novembre 2010 Metodologia: CATI; campione n=1000 casi, rappresentativo degli italiani dai 18 anni

Dettagli

È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014.

È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014. La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

The real estate event The real Community. VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it. 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI

The real estate event The real Community. VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it. 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it The real estate event The real Community 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI The real estate event - The real Community - VII EDIZIONE T h e r e a l e s t

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER L IMPRESA E L INTERNAZIONALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E GLI ENTI COOPERATIVI Div. VIII PMI e Artigianato Indagine su

Dettagli

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 Programmazione 2014-2020 In un mondo oramai globalizzato le PMI devono essere in grado di affrontare la sempre più crescente concorrenza

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE

MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE Il nuovo assetto organizzativo di PUGLIAPROMOZIONE è impostato sul modello dell azienda a rete evoluta, fondato sulla ripartizione dei processi di supporto e primari

Dettagli

Fare Impresa. Ecco l alternativa. Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012

Fare Impresa. Ecco l alternativa. Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Fare Impresa Ecco l alternativa Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012

Dettagli

Rescaldina per EXPO Milano 2015 Progetto Internazionalizzazione Rescaldina, 20 marzo 2014

Rescaldina per EXPO Milano 2015 Progetto Internazionalizzazione Rescaldina, 20 marzo 2014 Rescaldina per EXPO Milano 2015 Progetto Internazionalizzazione Rescaldina, 20 marzo 2014 Tema: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA Date: 1 maggio 31 ottobre 2015 (184 giorni) Principali obiettivi:

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

PO FESR Sicilia 2007/2013 Piano di Comunicazione

PO FESR Sicilia 2007/2013 Piano di Comunicazione REPUBBLICA ITALIANA Unione Europea Regione Siciliana PRESIDENZA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PROGRAMMAZIONE Area Coordinamento, Comunicazione, Assistenza tecnica UOB I - Servizi della Comunicazione PO

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

Ciò al fine di evidenziare le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane.

Ciò al fine di evidenziare le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane. 1. Confederazione Generale dell Agricoltura Italiana Dipartimento Economico ed Organizzativo Circolare n. 14062 Direzione Economica Prot. n. 1234 Politiche Internazionali Progetti Internazionali DE.GB.anc

Dettagli

Circolare n 10. Oggetto. Quartu S.E., 03 ottobre 2011

Circolare n 10. Oggetto. Quartu S.E., 03 ottobre 2011 Quartu S.E., 03 ottobre 2011 Circolare n 10 Oggetto Legge di Finanziamento: Comunitaria Nazionale Regionale Comunale Settore: Artigianato, Commercio, Servizi, Industria ed Agricoltura La circolare fornisce

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti Pubblica Amministrazione Turistica Aspetti generali Compiti Cenni storici Nel periodo tra le due guerre iniziò a maturare una maggiore consapevolezza del ruolo che il turismo poteva svolgere nell economia

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 Gennaio 2012 CERCASI LIQUIDITÁ DISPERATAMENTE Mentre prosegue l azione di allentamento delle condizioni monetarie internazionali, il mercato interbancario italiano soffre

Dettagli

Gestione diretta: I programmi comunitari

Gestione diretta: I programmi comunitari Gestione diretta: I programmi comunitari Modalità Strumenti Gestione diretta Programmi UE a finanziamento diretto IPA ENI 4 Strumenti geografici PI DCI Assistenza esterna EIDHR 3 Strumenti tematici IfS

Dettagli

e delle imprese di servizi 2014/2015 Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali Fondi e finanziamenti Tipologie di Fondi Fondi pubblici: derivano dall attuazione di obiettivi politici locali

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20. Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina

LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20. Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20 Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina Elisabetta Reja Il Programma Presidenza di cooperazione della Regione transfrontaliera

Dettagli

Finanziamenti per Ricerca e Innovazione

Finanziamenti per Ricerca e Innovazione Finanziamenti per Ricerca e Innovazione L esperienza di Intesa Sanpaolo Sandro Angeletti, Responsabile Valutazioni e Finanziamenti R&S Mediocredito Italiano ABI Roma, 15 dicembre 2009 Finanziamenti per

Dettagli

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Torino, 14/10/2005 1 CONTENUTI DEL DOCUMENTO ACCORDO DI COLLABORAZIONE SANPAOLO IMI SIMEST YES MERCATI ESTERI 2 ACCORDO

Dettagli

L Italia delle fonti rinnovabili

L Italia delle fonti rinnovabili L Italia delle fonti rinnovabili Le fonti rinnovabili in Italia Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L uscita

Dettagli

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA TURISMO Dirigente: PERUZZINI ALBERTO Decreto N. 185 del 22-07-2013 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinario [X ] Immediatamente

Dettagli

Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014

Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014 Supporto alla definizione e attuazione delle politiche regionali di ricerca e innovazione (Smart Specialisation Strategy Regionali) Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014 Indice La Smart Specialisation

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

Le politiche a sostegno delle start up e il ruolo del sistema camerale

Le politiche a sostegno delle start up e il ruolo del sistema camerale Sondrio, 14 giugno 2013 11ª Giornata dell Economia Le politiche a sostegno delle start up e il ruolo del sistema camerale Roberto Calugi Consorzio camerale per il credito e la finanza Camera di Commercio

Dettagli

Programma di attività Linee Guida

Programma di attività Linee Guida Programma di attività Linee Guida SEZIONE INFORMATION TECHNOLOGY Augusto Coriglioni Il Lazio e Roma : Il nostro contesto Nel Lazio Industria significa in larga misura Manifatturiero; a Roma, Servizi; Complementarietà

Dettagli

Proposta di regolamento generale

Proposta di regolamento generale Analisi delle priorità e degli obiettivi della in relazione alla proposta di regolamento generale dei Fondi del QSC Fondi del Quadro Strategico Comune (QSC) Obiettivi Una crescita intelligente: sviluppare

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Il ruolo dell ANEA per lo sviluppo dell energia energia pulita nel Mediterraneo

Il ruolo dell ANEA per lo sviluppo dell energia energia pulita nel Mediterraneo Il ruolo dell ANEA per lo sviluppo dell energia energia pulita nel Mediterraneo >> doing more with less

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi di Ferrara (di seguito denominata brevemente Università ) Codice Fiscale

Dettagli

Lombarda. TESTATA Il Sole24Ore.com DATA 22 luglio 2012

Lombarda. TESTATA Il Sole24Ore.com DATA 22 luglio 2012 TESTATA Il Sole24Ore.com DATA 22 luglio 2012 TESTATA La Stampa.it DATA 18 luglio 2012 20/07/2012 12.19 Commenti - Piazza Affari FEDERFIDI e FEI siglano accordo: disponibili oltre 600 mln di euro per il

Dettagli

La Camera di Commercio Di Milano per. Expo 2015. Verona, 5 maggio 2014

La Camera di Commercio Di Milano per. Expo 2015. Verona, 5 maggio 2014 La Camera di Commercio Di Mano per Expo 2015 Verona, 5 maggio 2014 DI COSA PARLEREMO LE INIZIATIVE A SUPPORTO DI EXPO 2015 DELLA CCIAA DI MILANO - Tavoli tematici - Turismo e attrattività del territorio

Dettagli

Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87.

Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87. Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87. Delibera 92 del CIPE approvata il 6 novembre 2009 Premesse Visto l articolo

Dettagli

Programma Erasmus per Imprenditori. 15 maggio 2014 Università di Verona

Programma Erasmus per Imprenditori. 15 maggio 2014 Università di Verona Programma Erasmus per Imprenditori 15 maggio 2014 Università di Verona Le attività di Eurosportello Veneto e la rete EEN Aiutare le imprese ad individuare potenziali partner commerciali Fornire informazioni

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

Approvazione e finanziamento di provvedimenti a favore della mobilità sostenibile

Approvazione e finanziamento di provvedimenti a favore della mobilità sostenibile Approvazione e finanziamento di provvedimenti a favore della mobilità sostenibile Conferenza stampa 3 giugno 2014 Sala stampa, Palazzo delle Orsoline, Bellinzona Norman Gobbi Direttore del Dipartimento

Dettagli

Annuario Istat-Ice 2008

Annuario Istat-Ice 2008 Le informazioni statistiche sul Commercio estero e sulle Attività Internazionali delle imprese Luigi Biggeri 1 Struttura della presentazione 1. L Annuario e lo sviluppo delle informazioni statistiche sul

Dettagli