daptha spray adattogeno Stare bene. Stare meglio. Subito.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "daptha spray adattogeno Stare bene. Stare meglio. Subito."

Transcript

1 daptha spray adattogeno Stare bene. Stare meglio. Subito.

2 daptha spray adattogeno Denpas presenta Adaptha. Nata da una lunga storia di esperienza nel settore erboristico Adaptha è una linea di assoluta novità nel mondo degli integratori. Adaptha é spray sublinguale a base di erbe adattogene funzionalizzate. Adaptha è adattogeno: si adatta alla fisiologia del corpo e ne stimola la funzionalità per ritrovare il benessere. Adaptha è funzionale: ogni formulazione ha in sé una selezione di erbe ad azione mirata per affrontare specifiche necessità. Adaptha è rapido: si spruzza sotto la lingua così entra velocemente in circolo e in azione. Adaptha è concentrato: estrazione totale dei principi attivi con tecnologia a ultrasuoni. Adaptha è in soluzione di acqua vitalizzata: viva come l acqua di sorgente. Erbe officinali ed estratti vegetali: passione per il benessere, passione per la natura La serietà e la professionalità che ci distinguono, sono il frutto di una lunga tradizione incentrata sull impiego delle piante aromatiche ed officinali per il benessere della persona. Nel percorso che abbiamo intrapreso, abbiamo imparato a conoscere l intima natura dei vegetali e abbiamo maturato le conoscenze che ci consentono di fornire vegetali ed estratti altamente selezionati, lavorati e confezionati con tecniche innovative e rispettose delle peculiarità della materia prima così come ci è donata dalla natura. Le nostre materie prime vegetali sono: sane e selezionate, provenienti da zone vocate e raccolte nel tempo balsamico, disidratate secondo metodi naturali; controllate, cernite e mondate, con l ausilio di personale qualificato e macchinari di ultima generazione; stoccate in ambienti bonificati e termoigrometricamente standardizzati, progettati espressamente per ridurre al minimo l impatto dei fattori ambientali sulla qualità del vegetale disidratato; certificate con sistema gestione Qualità ISO 9000:2001, sistema di autocontrollo HACCP e un servizio interno di controllo qualità che garantisce la sicurezza e la tracciabilità di tutti i vegetali.

3 Estrazione a ultrasuoni: delicata come un soffio, potente come un esplosione Appositamente sviluppata per l estrazione dei principi attivi vegetali, la tecnologia a ultrasuoni consente l estrazione completa della droga conservando l integrità di tutte le componenti del fitocomplesso, siano esse termolabili (proteine, aminoacidi, vitamine, enzimi ecc..), termostabili, idrosolubili, liposolubili. Acqua informata vitalizzata: più di un semplice solvente Qualità e sicurezza al primo posto Primum non nocere. Qualità e sicurezza delle produzioni sono il nostro primo pensiero: oltre al piano di autocontrollo come da protocollo H.A.C.C.P., a ulteriore tutela e garanzia del nostro prodotto, abbiamo sviluppato un sistema di gestione della qualità che segue l intero processo dal reperimento delle materie prime al prodotto finito. Il laboratorio di analisi interno permette il controllo diretto di materie prime, prodotti, intermedi e processo produttivo, secondo un rigoroso standard basato sui principi della farmacopea ufficiale e della normativa in materia di alimenti e integratori alimentari. L acqua di per sé non è una molecola amorfa. Si collega con molte altre molecole creando interazioni chiamate ponti a idrogeno per formare una struttura a rete, la quale permette di raccogliere, immagazzinare e trasmettere informazioni. L acqua di sorgente ha una propria struttura tipica che, immessa nel ciclo di erogazione di acqua potabile, viene compromessa da fenomeni quali la pressione delle tubazioni, l incanalamento, l immissione di sostanze chimiche e metalli pesanti. Il procedimento di vitalizzazione dell acqua avviene attraverso una tecnologia basata sulla trasmissione delle informazioni oscillatorie e permette di recuperare la memoria d origine cioè di acqua di sorgente. I prodotti preparati impiegando acqua vitalizzata presentano migliore conservabilità, maggiore stabilità anche in seguito a modificazione microbiologica, maggiore potere autopurificante, migliore potere solvente, migliori caratteristiche organolettiche (freschezza, sapore, odore).

4 Spray sublinguale: la velocità di Adaptha Adaptha abbina una particolare e unica combinazione di vegetali con l innovativa forma dello spray orale sublinguale, che rispetto alle normali forme di somministrazione consente un assorbimento più rapido ed efficiente. La zona tra il palato inferiore e la lingua è molto irrorata di vasi sanguigni e la mucosa è molto sottile. Tutto ciò favorisce il passaggio dei principi attivi dall esterno al sangue. Il circolo venoso sublinguale si riversa nella vena cava superiore e quindi il principio attivo viene distribuito a livello sistemico senza passare attraverso il fegato, organo in cui hanno luogo la prima trasformazione e l eliminazione della maggior parte dei principi attivi. Livello di assorbimento di diversi metodi di somministrazione. (tratto da Physicians Desk Reference, NPPDR No. 18:676,1997) PILL or TABLET CAPSULE GEL CAP TRANSDERMAL PATCH SUBLINGUAL LIQUID INTRAMUSCULAR INJECTION INTRAORAL OR SUBLINGUAL SPRAY INTRAVENOUS INJECTION 0% ABSORPTION 100% Barriere (membranose o metaboliche) che un principio attivo deve superare, in dipendenza delle vie di somministrazione. ORALE SUCCHI DIGESTIVI EPITELI FEGATO ENDOTELIO IN CIRCOLO RETTALE EPITELI FEGATO ENDOTELIO IN CIRCOLO SUBLINGUALE ENDOTELIO IN CIRCOLO

5 daptha spray adattogeno Adattogeni: il cuore di Adaptha Le formulazioni Adaptha sfruttano una combinazione bilanciata dei principali adattogeni di uso tradizionale, che viene funzionalizzata a seconda dell effetto ricercato con vegetali ed estratti specifici, per orientare l effetto della preparazione nella direzione della risoluzione del disturbo trattato. SENZA ALCOL, SENZA CONSERVANTI e SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI Gli adattogeni sono vegetali specifici per riportare all organismo l equilibrio perduto, stimolandolo a reagire in maniera positiva alle situazioni di stress fisico ed emotivo. Il significato fisiologico dello stress è preparare (adattare) l organismo a reagire a stimoli fisici e psicofisici quando questi, per durata e per gravità, sono percepiti come pericolosi. La reazione da stress è una reazione aspecifica dell organismo alle sollecitazioni esterne come una malattia, particolari fasi della vita riproduttiva (gravidanza, parto, allattamento), insufficiente riposo, cause emozionali, che si associa genericamente a disordini come ansia, insonnia, irritabilità, difficoltà di concentrazione, squilibri alimentari, stanchezza, depressione. Nelle reazioni da stress avvengono modificazioni biologiche, ormonali, neurovegetative ed anche immunitarie, che tendono a migliorare la risposta (capacità di resistenza o di difesa) dell organismo sotto l aspetto sia comportamentale che biologico. La risposta di adattamento è massima nei giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, mentre si dimezza dopo i 70 anni. La reazione da stress può risultare troppo intensa o troppo prolungata, i fisiologici meccanismi di riequilibrio del nostro organismo possono rivelarsi insufficienti e possono manifestarsi scompensi. Ne risulta un costante senso di affaticamento, apatia e scarsa vitalità; difficoltà a ricordare, scarso rendimento nello studio e nel lavoro intellettuale, difficoltà a mantenere la concentrazione; una tensione costante che impedisce un sonno ristoratore e riduce le capacità di recupero. A fronte di una situazione di esaurimento di questo tipo le piante definite adattogene risultano quanto mai utili. Il termine adattogeno indica qualcosa in grado di produrre un generale miglioramento delle condizioni psicofisiche: incremento della resistenza alla fatica, regolazione delle funzioni metaboliche, miglioramento delle capacità cognitive; fu coniato nel 1975 dall Istituto Erboristico Svedese, a conclusione di alcune ricerche effettuate sulla Rhodiola rosea, per spiegare l azione di questa interessantissima classe di piante nei confronti dello stress. Appartengono a questa categoria il ginseng (Panax ginseng), l eleuterococco (Acanthopanax senticosus Maxim), l echinacea (Echinacea Angustifolia), la schizandra (Schisandra chinensis), Il biancospino (Crataegus oxyacantha), la rodiola (Rhodiola rosea), le cui proprietà sono ampiamente dimostrate.

6 Adattogeni Echinacea (Echinacea angustifolia) Secondo la tradizione erboristica è una pianta adattogena che permette di migliorare la resistenza dell organismo agli attacchi esterni stimolando il sistema immunitario. Oggi rappresenta uno dei rimedi maggiormente usati per rafforzare le difese naturali dell organismo, in particolare contro i malesseri di stagione tipo il raffreddore, l influenza, la tosse e le allergie stagionali. Attività: adattogena a carattere immunostimolante, generalmente indicata nei problemi legati a malanni invernali, tonica. Eleuterococco (Acanthopanax senticosus Maxim) Ricerche di scienziati sovietici e cinesi hanno mostrato che l eleuterococco è un tonicoadattogeno con caratteristiche peculiari spesso anche superiori a quelle del più noto ginseng (ad esempio a livello del sistema immunitario). Famoso rimane l impiego per le perfomance degli atleti russi alle Olimpiadi di Mosca e per i cosmonauti nei lunghi periodi di permanenza nello spazio. L eleuterococco viene indicato come tonico per rinforzare il corpo durante gli sforzi e come rimedio contro la debilitazione e la tendenza a diminuire la capacità lavorativa e la concentrazione, e durante la convalescenza. Possiede un azione immunostimolante generale. Attività: adattogene, antiasteniche, antistress, toniche. Biancospino (Crataegus oxyacantha) Gli erboristi occidentali lo considerano cibo per il cuore perché aumenta il flusso sanguigno al cuore e regolarizza il battito. Il biancospino manifesta una riconosciuta attività sedativa e miorilassante che lo rende particolarmente indicato negli stati di stress e di ansia. È stato dimostrato che la somministrazione comporta effetti calmanti sul SNC, risultando particolarmente indicato nelle turbe del sonno ed in situazioni caratterizzate da eccessiva emotività ed ansietà, nello stress e nella menopausa. Gli studi effettuati mostrano un importante attività sul sistema cardiocircolatorio con un reale miglioramento della resistenza allo sforzo. Attività: ricostituente, antidiarroico, ipotensivo e cardiotonico. Schizandra (Schisandra chinensis) Il nome cinese Wu Wei Zi significa pianta dei 5 sapori perché secondo il sistema medico tradizionale cinese questo vegetale contiene in sé tutti i sapori che regolano gli effetti del cibo sul corpo. Esperimenti tendenti a dimostrare l azione adattogena della Schizandra sono stati condotti in Unione Sovietica con volontari di varie professioni. I risultati sono stati altamente positivi con un miglioramento delle prestazioni sia fisiche sia intellettuali con maggiore lucidezza nelle azioni e maggiore resistenza alla fatica. Attività: disintossicante, tonica, astringente, adattogena, stimolante, epatoprotettrice antiossidante. Rodiola (Rhodiola rosea) Usata tradizionalmente nei paesi nordici per aumentare la resistenza fisica e immunitaria e la longevità degli individui, la Rodiola ha una storia quasi leggendaria. I primi studi scientifici sulla Rodiola risalgono alla prima metà del secolo scorso, quando pool di scienziati russi iniziarono ad osservare gli effetti di questa pianta; fu solo nei primi anni 60 che le informazioni sui benefici e le proprietà della Rodiola furono resi pubblici al mondo occidentale. Attività: adattogena, antistress, utile nel controllo del peso corporeo quando associata ad una dieta equilibrata. Migliora la concentrazione, la lucidità e il potenziale mnemonico; indicata nel trattamento di astenie, depressioni, apatia, stress, debolezza muscolare e per ottimizzare le performance sportive riducendo la durata della fase di recupero. Frutti Melograno (Punica granatum) Prezioso concentrato di sostanze antiossidanti (polifenoli derivati dell acido ellagico), acidi organici, minerali (calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame e zolfo), vitamine (riboflavina, tiamina, vitamina B6, niacina, acido pantotenico, beta-carotene). Il succo del melograno abbina riconosciute proprietà antiossidanti, remineralizzanti e vitaminiche ad un gusto gradevole e rinfrescante. Pompelmo (Citrus grandis) Ricco di flavonoidi, pectine, vitamine del gruppo B, vitamina C, acido pantotenico e acidi organici, possiede le qualità organolettiche e nutrizionali proprie degli agrumi. Mangostano (Garcinia mangostana) I benefici di questo frutto dal sapore gradevolmente acidulo, sono stati recentemente messi in evidenza da studi che ne hanno dimostrato la spiccata azione antiossidante e immunomodulante. Sorbo (Sorbus aucuparia) Le sorbe essiccate, nel passato, venivano amalgamate con la farina, per arricchire il pane nei momenti di carestia. Contenente derivati dell acido parasorbico che determina l attività antifungina e batteriostatica naturale. 17% 33% 50% La formula di Adaptha Frutti Antiossidanti Piante Adattogene Piante Gli spray Adaptha hanno una composizione bilanciata e costante. La metà della composizione di Adaptha è stabile. Una selezione di piante adattogene (per le esigenze di riequilibrio fisiologico del corpo) e di frutti antiossidanti (per la conservazione naturale del prodotto) che, dopo ricerche e rielaborazioni, si è rivelata la migliore e più efficace. L altra metà è variabile e viene specificatamente elaborata in funzione del disturbo che si vuole trattare. 33% piante adattogene specifiche per riportare all organismo l equilibrio perduto, stimolandolo a reagire in maniera positiva alle situazioni di stress fisico ed emotivo. Migliorano la resistenza alla fatica, la regolazione delle funzioni metaboliche e le capacità cognitive. Per Adaptha sono: Echinacea, Eleuterococco, Rodiola, Biancospino Schizandra. 17% frutti antiossidanti: melograno, pompelmo, garcinia mangostano, e conservanti come il sorbo ricco in acido ascorbico naturale. 50% piante funzionali caratterizzano ciascuno spray definendone l azione specifica.

7 Adaptha Dol 30 ml utile per portare sollievo in stati di tensione nervosa. Adaptha Slim 30 ml a supporto di un regime dietetico ipocalorico. Adaptha Ton 30 ml a base di vegetali noti per l attività tonificante-energizzante. Adaptha Vit 30 ml a base di vegetali e pappa reale fresca, fonti naturali di vitamine e minerali. Spirea Ulmaria e Ananas La Spirea Ulmaria (Spiraea Ulmaria) ha un ricco contenuto in derivati dell acido salicilico e in flavonoidi. L acido salicilico isolato dalla Spirea Ulmaria è stato per la prima volta sintetizzato nel 1890 e usato per creare l aspirina. La Spirea Ulmaria è uno dei rimedi antinfiammatori, analgesici, antispasmodici e antibatterici più delicati sulle mucose gastriche ed è spesso utilizzata nel trattamento di manifestazioni infiammatorie dolorose come dolori reumatici, mal di testa, mal di denti. Viene inoltre usata come depurativo. L Ananas (Ananas Sativus) contiene la bromelina che fu il primo enzima proteolitico (cioè capace di scindere le proteine) individuato. La bromelina è nota e studiata da tempo per l attività di contrasto ai processi infiammatori. Diversi studi ne evidenziano un attività di supporto in caso di infiammazioni acute o croniche. Tè verde e Guaranà Il Tè Verde (Camelia sinensis) oltre a essere una bevanda molto gradevole, è anche una pianta medicinale di grande interesse. Utilizzata in medicina Cinese come stimolante, diuretico e astringente intestinale e nella medicina ayurvedica come astringente, diaforetico, digestivo, tonico nervoso. Recentemente è stato osservato che l impiego di estratti ottenuti dalle parti aeree non fermentate di Tè Verde determina un aumento del dispendio energetico basale. Questo effetto termogenico lo rende un efficace alleato nei regimi dietetici mirati al controllo del peso. Il Guaranà (Paullinia cupana) ha un azione simile a quella del caffè, del quale è notevolmente più ricco in tannino e in caffeina (da 2 a 5 volte). Stimola le cellule della corteccia cerebrale, col risultato di aumentare le performance mentali in genere e ridurre la sensazione di fatica grazie ad una aumentata disponibilità di glucosio per l attività muscolare. L uso di Guaranà stimola l attività degli enzimi deputati alla mobilitazione dei grassi con conseguente aumento della lipolisi ed effetti positivi sulla riduzione dei depositi di adipe sottocutaneo. Uncaria L Uncaria (Uncaria tomentosa) è un rimedio popolare assai utilizzato presso le comunità indigene amazzoniche come ricostituente, immunostimolate. I principi attivi dell Uncaria sono molto eterogenei: alcaloidi ossindolici, triterpeni, steroli, procianidine ed acidi organici; i primi sono considerati responsabili dell azione immunostimolante, antinfiammatoria; gli steroli coadiuverebbero l azione antinfiammatoria, mentre i componenti polifenolici si comporterebbero come antiossidanti. Apporta energia e coadiuva i vegetali tipicamente adattogeni in casi di affaticamento cronico, debolezza e esaurimento. Pappa Reale e Alfa-Alfa La pappa reale è uno dei cinque prodotti dell alveare, congiuntamente a miele, polline, propoli e cera. Considerata uno dei più completi alimenti naturali, contiene acqua (65%), proteine (12%), glucidi (15%), lipidi (5%) e altre sostanze come aminoacidi, vitamine (gruppo B in particolare B5, vitamine A, C, D) minerali e oligoelementi (sodio, cromo, manganese, nichel, fosforo, rame, zolfo, selenio, calcio, ferro, potassio, silicio). Alla ricchezza della sua composizione è dovuta l azione tonica ed energetica, utile nei casi di astenia, di affaticamento fisico e mentale. L Alfa-Alfa (Medicago sativa) grazie alla ricchezza di proteine (il 18%, 5% in più delle uova e 15% in più del latte) vitamine, minerali, aminoacidi ed oligoelementi, viene apprezzata per le proprietà nutritive e remineralizzanti. In quanto ricca di vitamine e minerali è un rimedio ricostituente e preventivo. Stimola l appetito soprattutto nei bambini, utile nelle convalescenze, nell anemia, nelle emorragie e nell osteoporosi.

8 NEW Adaptha Age 30 ml ad azione antiossidante e anti-aging. Adaptha Calm 30 ml per recuperare il fisiologico benessere mentale e fisico. Adaptha Life 30 ml. Aiuta fisiologicamente l organismo a difendersi dalle aggressioni esterne. Adaptha Sleep 30 ml. Utile per favorire il sonno e il fisiologico rilassamento in caso di stress. Curcuma La Curcuma (Curcuma longa), assieme al suo principio attivo curcumina, è una delle piante più studiate negli ultimi anni per gli effetti antiossidanti e antinfiammatori riscontrati a vari livelli. Studi condotti sulla curcumina ne hanno dimostrato la capacità di bloccare in modo estremamente efficiente la propagazione dei radicali liberi, limitando i danni al DNA, alle strutture cellulari e ai tessuti. Ginseng Il Ginseng (Panax ginseng) è la più famosa fra tutte le erbe della medicina tradizionale cinese nella quale viene impiegata diffusamente come tonico e rivitalizzante per favorire la salute e la longevità. Ad oggi disponiamo di ricerche in quantità sufficiente per sostenere che il Panax Ginseng possiede un attività adeguata alla sua fama quasi leggendaria. L azione meglio conosciuta di questa pianta è quella sul sistema nervoso centrale, dove si è notato un netto incremento dell attività elettrica delle cellule della corteccia cerebrale. Il ginseng viene definito uno psicotonico per le sue attività stimolanti del sistema nervoso centrale e toniche. Infatti non solo migliora l organismo dal punto di vista fisico ma, influenzando positivamente gli stati depressivi, migliora anche il rendimento e la concentrazione. Studi condotti in soggetti trattati con Ginseng hanno dimostrato miglioramenti della memoria, della capacità di apprendimento, dell attenzione e anche del tono dell umore. Damiana e Ortica La Damiana (Turnera diffusa) è un rimedio tradizionale del popolo Maya e ha una lunga storia nell uso medicinale erboristico. I suoi principi attivi sono contenuti nelle foglie che contengono, tra l altro, tannini, flavonoidi e la damianina una sostanza marrone di sapore amaro. Ha sempre avuto un ruolo centrale nei paesi d origine come tonico generale dell organismo, utile nei casi di debilitazione e di generale indebolimento del sistema nervoso centrale. L ortica (Urtica dioica L.) ha un alto potere nutrizionale, è ricca di flavonoidi, sali minerali, acido salicilico, oligoelementi e vitamine. Nella medicina popolare le foglie di Ortica sono usate per la loro attività emopoietica. Studi condotti sui principi attivi della classe delle lectine contenuti in questa pianta hanno evidenziato che gli estratti contenenti lectine agiscono da attivatori specifici dei linfociti T, con effetto simile a quello di altre sostanze dotate di azione immunostimolante. Valeriana ed Escolthia L uso della valeriana ha una tradizione molto lunga in molte parti del mondo. Come sedativo e rilassante era già nota ai tempi dell antica Roma. Alla valeriana sono attribuite proprietà sedative, blandamente antidolorifiche, antispasmodiche, carminative, ipotensive, ipnotiche. È un rilassante sicuro che non dà dipendenza e che riduce la tensione nervosa e l ansia e favorisce il sonno riposante. È un rimedio prezioso per l insonnia, causata dall ansia e dall iper-eccitazione. L Escolthia, comunemente chiamata escolzia, migliora la qualità del sonno e riduce il tempo di addormentamento, senza causare stordimento al momento del risveglio, poichè tale effetto non supera le 6-7 ore. È stato dimostrato che il fitocomplesso dell escolzia inibisce l attività degli enzimi che degradano le endorfine, aumentando l effetto dei neurotrasmettitori prodotti dal cervello (encefaline e betaendorfine) ad azione sedativa e antidolorifica.

9 NEW NEW Adaptha Bronze1 + Adaptha Bronze2 il trattamento completo prima e dopo l abbronzatura Adaptha Sense 30 ml. a base di vegetali dalle proprietà toniche e di sostegno metabolico. Damiana, Tribolo e Ginseng La Damiana viene tradizionalmente utilizzata come afrodisiaco, per la prevenzione e il trattamento di disturbi sessuali, come tonico e stimolante in caso di affaticamento, di esaurimento psico-fisico e per migliorare il tono dell umore. Le proprietà tonico-energizzanti, anabolizzanti, stimolanti dell attività sessuale e spermatogeniche del tribulus terrestris sono da ricondursi alla presenza di saponine che a livello dell ipofisi stimolano la secrezione di ormone luteinizzante (LH) nell uomo e dell ormone follicolostimolante (FSH) nella donna, per cui l azione ormonale del tribulus non risulterebbe esclusivamente virilizzante. L azione meglio conosciuta del ginseng è sicuramente quella sul sistema nervoso centrale, dove si è notato un netto incremento dell attività elettrica delle cellule della corteccia cerebrale. L effetto afrodisiaco di questa pianta è legato, principalmente, alla stimolazione del sistema nervoso centrale e secondariamente, al miglioramento dell afflusso di sangue. Adaptha Bronze 1 30 ml. Favorisce l abbronzatura. Alfa-Alfa, Carota, Beta Carotene L Alfa-Alfa (Medicago sativa) grazie alla ricchezza di proteine (il 18%, 5% in più delle uova e 15% in più del latte) vitamine, minerali, aminoacidi ed oligoelementi, viene apprezzata per le proprietà nutritive e remineralizzanti. Le proprietà antiossidanti dei componenti aiutano a mantenere una pelle sana ed elastica, rallentando l invecchiamento cutaneo e contribuendo a mantenere una pelle sana. La carota è una pianta molto importante per le sue molteplici proprietà; è infatti tonica e remineralizzante. È galattogena e funziona da rinnovatore dei tessuti e della pelle. Il betacarotene funziona da bioattivante cutaneo. Infatti è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e sana; protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi). Adaptha Bronze 2 30 ml. Ricco di componenti antiossidanti, utile per favorire il trofismo e la funzionalità della pelle. Arancio Dolce, Alfa-Alfa, Carota Limone e Calendula Alfa-Alfa e Carota come per AdapthaBronze1 e in più i succhi di Arancio e Limone. Il succo della polpa di arancia è molto nutriente e ricchissimo di vitamina C, vitamina B, zinco, calcio, ferro e altre sostanze utili per il nostro organismo. Ricchissimo in vitamina C anche il succo di limone che, tra l altro, vanta proprietà antisettiche, antibatteriche e depurative. Il succo di agrumi contiene inoltre flavonoidi che vengono ritenuti benefici a più livelli per la salute. Durante il Rinascimento, la medicina astrologica associa la calendula al sole (già nei testi medievali era indicata con i nomi di solis sponsa, sposa del sole, e solsequium, che segue il sole). Stimola la riparazione dei tessuti e la formazione di acido ialuronico, che è un componente essenziale della pelle cui dona idratazione ed elasticità.

10 daptha DENPAS s.r.l. Loc. Crosaron di Villabella 18, Soave Center ingr. B S. Bonifacio (VR) tel fax La presente documentazione è riservata al solo corpo professionale. Le informazioni ivi contenute si basano sulle nostre conoscenze al momento della redazione. L utilizzatore è tenuto ad assicurarsi della idoneità e completezza di tali informazioni in relazione all utilizzo specifico che ne deve fare. Le informazioni riportate non devono essere intese come guida all automedicazione. I fruitori sono invitati a discutere le informazioni con medici, farmacisti o personale sanitario autorizzato. Fatti, studi ed affermazioni sono il frutto di ricerca bibliografica condotta sulle singole droghe vegetali. Il redattore non si ritiene responsabile di refusi ed errori di battitura.

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono:

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: IL CAFFE Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: COFFEA ARABICA (più pregiata) : da origine a caffè meno amaro di quello ottenuto dalla

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

LINEA DI INTEGRATORI PER LA PERDITA DI PESO

LINEA DI INTEGRATORI PER LA PERDITA DI PESO LINEA DI INTEGRATORI PER LA PERDITA DI PESO - KALOS DREN-CELL : Tappo eliminazione liquidi / anticellulite - KALOS ACTIVE-MET : Tappo attivatore del metabolismo - KALOS CONTROL-SLIM : Tappo linea / dimagrante

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti

Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti I nostri prodotti sono il frutto di ricerche avanzate, di un accurata scelta di principi attivi. Sono formulati per ridurre il rischio

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

dose max mg per 100 gr g per

dose max mg per 100 gr g per dapthavit spray adattogeno con pappa reale fresca AdapthaVit Integratore alimentare in forma liquida a base di vegetali e pappa reale fresca, fonte naturale di vitamine e minerali. Istruzioni per l'uso.

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS Avv. Neva Monari Studio Avv.Corte e Andreis Cremona, 1 dicembre 2006 1 DEFINIZIONE (Linee guida Min. Salute

Dettagli

FAME, APPETITO E SAZIETA

FAME, APPETITO E SAZIETA FAME, APPETITO E SAZIETA 1 FAME Necessità di un organismo ad assumere cibo Nel sistema nervoso centrale, a livello ipotalamico, si distinguono due zone il centro della fame il centro della sazietà La prima

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante.

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante. Equilibrio nervoso Pressione sanguigna Ossa Forti e drentante Muscoli Tonici immunitario La salute, un trend in continua crescita. La salute rappresenta un valore baricentrico per gli italiani, resistente

Dettagli

Sicurezza Alimentare, Qualità dell Ambiente, Garanzia per la Salute

Sicurezza Alimentare, Qualità dell Ambiente, Garanzia per la Salute Sicurezza Alimentare, Qualità dell Ambiente, Garanzia per la Salute Il Biologico nella Ristorazione Collettiva Sabato 7 novembre 2009 Sala Botticelli Palazzo dei Congressi Roma EUR IL BIOLOGICO: REALI

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it SUPERALIMENTI ERBA D ORZO SUPERALIMENTI Erba d orzo Febbraio 2013 Realizzato in Italia Copyright 2013 nutrizionemotivazione.it Versione 1 (documento soggetto ad aggiornamento periodico) Tutti i diritti

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze della Vita e dell Ambiente Laboratorio di Analisi Chimica degli Alimenti - Food Toxicology Unit I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura

Dettagli

REPORT settembre 2009- maggio 2010

REPORT settembre 2009- maggio 2010 PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REPORT settembre 2009- maggio 2010 Page 1 FRUTTA DI STAGIONE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE VALORE NUTRITIVO LABORATORIO DEL GUSTO CHIMICA IN CUCINA ALIMENTAZIONE

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine,

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELL UOMO

ALIMENTAZIONE NELL UOMO ALIMENTAZIONE NELL UOMO Alimentazione e Nutrizione Corpo umano come macchina chimica che utilizza l energia chimica degli alimenti (quando si spezzano i legami chimici tra gli atomi che formano le macromolecole

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante un azione antiossidante pelle disidratata attivare la produzione di melanina / Rivendita 150ml Crema viso-corpo per tutti i tipi di pelle, idrata la

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT ACQUATICI (nuoto,tuffi,pallanuoto,immersione,, surf, windsurf,sci d acqua o VELA) Necessitano una DIETA EQUILIBRATA Ogni SPORT ha CARATTERISTICHE

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

L alimentazione. Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma. Centro Tecnico Federale FIB

L alimentazione. Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma. Centro Tecnico Federale FIB L alimentazione nella ll disciplina di i li Bocce Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma Centro Tecnico Federale FIB Michelangelo Giampietro

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO SOSTITUTO DEL PASTO PER SPORTIVI Prima dell allenamento, scegli una nutrizione che ti dà sicurezza. Nutrizione bilanciata ricca di carboidrati, proteine, vitamine e minerali, Formula 1 Pro è un sostituto

Dettagli

INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI

INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI Cosa serve: dissetando, reintegra i sali perduti con la sudorazione, ricaricando le energie grazie all apporto bilanciato di carboidrati. Come si usa:

Dettagli

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi

Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi Il Pianeta dei Bambini...il Benessere dei Bimbi PRODOTTI PER LA CURA DEL TUO BAMBINO BAGNO DOCCIA Il Bagno Doccia Il Pianeta dei Bambini ha cura della pelle dei bambini e la deterge delicatamente. E ideale

Dettagli

Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI INTEGRATORI ALIMENTARI

Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI INTEGRATORI ALIMENTARI INTEGRATORI ALIMENTARI Finalmente UNA LINEA COMPLETA DI PRODOTTI A BASE DI PROPOLI ITALIANA E BIOLOGICA PER DISINFETTARE E LENIRE LE INFIAMMAZIONI DELLA GOLA E DI TUTTO IL CAVO ORALE Propoli italiana biologica

Dettagli

dieta nutrienti sufficienti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona ricerca in campo nutrizionale componenti alimentari nuovi alimenti

dieta  nutrienti sufficienti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona ricerca in campo nutrizionale componenti alimentari nuovi alimenti Lo scopo primario della dieta è fornire nutrienti sufficienti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona. Sono sempre più numerose le prove scientifiche a sostegno dell ipotesi che alcuni alimenti

Dettagli

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato).

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato). SISTEMI ENERGETICI LE FONTI ENERGETICHE MUSCOLARI I movimenti sono resi possibili, dal punto di vista energetico, grazie alla trasformazione, da parte dei muscoli, dell energia chimica ( trasformazione

Dettagli

Presentazione, Francesco Totti Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione

Presentazione, Francesco Totti Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione Indice VII Presentazione, Francesco Totti Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione XIII XV XVII parte prima Alimentazione, benessere e salute 1. Le regole fondamentali 3 Perché bisogna

Dettagli

DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione

DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione del corpo umano. Infatti la Zeolite Vulcania Detox indica nei minerali presenti nella finissima

Dettagli

Applied Nutritional Medicine

Applied Nutritional Medicine Glossario del corso di Medicina Nutrizionale Acidi Grassi: sono delle molecole a catena lunga che formano la quasi totalità dei lipidi complessi e dei grassi sia animali e vegetali. Se non attaccati ad

Dettagli

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del

Dettagli

Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino

Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino Direzione Generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione e Direzione Generale della comunicazione e relazioni istituzionali Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino www.salute.gov.it

Dettagli

Ricerca e Qualità. Nei nostri laboratori di ricerca abbiamo messo a punto un processo proprio di estrazione

Ricerca e Qualità. Nei nostri laboratori di ricerca abbiamo messo a punto un processo proprio di estrazione Le Origini In un mondo globalizzato la nostra terra di Barolo è il vero valore aggiunto. Con gente colma di tradizioni e di valori, profusi nel lavoro, essa ha conseguito importanti risultati. Dai vigneti,

Dettagli

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb)

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb) LE FIBRE MUSCOLARI La fibra muscolare è considerata l' unità funzionale del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Nel passato sono stati molti e forse troppi i soggetti che hanno promosso un educazione

Dettagli

campagna TEMATICA LUGLIO 2007

campagna TEMATICA LUGLIO 2007 Gentile dottoressa, egregio dottore, la campagna tematica alphega del mese di luglio riguarda la menopausa. L arrivo della menopausa rappresenta per ogni donna un momento in qualche modo traumatico...

Dettagli

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100

TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO. TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 TRATTAMENTO ULIVA TRATTAMENTO VISO CORPO TECHNOBEAUTYLINE Via Amalfi 8/10, Caserta 81100 OLIO DI OLIVA IN COSMESI, PERCHE? In questi ultimi anni il diffondersi del concetto di ritorno alla natura e al

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Alimentazione e Nutrizione

Alimentazione e Nutrizione Alimentazione e Nutrizione Dr. Augusto Innocenti, PhD Biologo Nutrizionista Prof. a contratto Università di Parma Perfezionamento in Biochimica e Biologia Molecolare Phd in Neurobiologia e Neurofisiologia

Dettagli

Alimentazione Equina: il valore aggiunto dell'olio e semi di canapa

Alimentazione Equina: il valore aggiunto dell'olio e semi di canapa Alimentazione Equina: il valore aggiunto dell'olio e semi di canapa L uomo ha sempre cercato di addomesticare i cavalli a seconda delle esigenze che più gli convenivano, sia per il lavoro che per il divertimento,

Dettagli

La linea cosmetica per il corpo naturale ed efficace

La linea cosmetica per il corpo naturale ed efficace La linea cosmetica per il corpo naturale ed efficace KZ30 Seno CREMA e FLUIDO INTENSIF Trattamenti rassodanti intensivi dedicati alla bellezza e alla tonicità del seno e del décolleté. Due prodotti mirati

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

Integrazione di silice - Benefici riportati

Integrazione di silice - Benefici riportati Integrazione di silice - Benefici riportati Riduzione del dolore e dell infiammazione dei legamenti Migliorata elasticità della pelle Migliorata idratazione della pelle Stimolazione della formazione e

Dettagli

CORSENTIALS, per una vita piena di salute

CORSENTIALS, per una vita piena di salute CORSENTIALS, per una vita piena di salute Il sistema CORSENTIALS è composto dalla esclusiva tecnologia LifeWave in attesa di brevetto che trasforma la salute e fornisce potenti benefici non disponibili

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

100% naturale certificata. Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive

100% naturale certificata. Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive 100% naturale certificata Per la pelle sensibile: Linea Corpo Mandorla Bio Sensitive La pelle sensibile La pelle, è abito prezioso che definisce i confini del nostro corpo e anche il nostro organo di senso

Dettagli

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale Introduzione Numerosi anni di esperienza nel settore Fitness come Personal Trainer mi hanno consentito di assistere ai meravigliosi e strabilianti mutamenti fisici di centinaia di persone; le loro manifestazioni

Dettagli

come migliorare la PRESTAZIONE

come migliorare la PRESTAZIONE .... BIOFEEDBACK E SPORT:. come migliorare la PRESTAZIONE Ogni stimolo, ogni situazione scaturisce in noi una risposta a livello fisiologico, mentale ed emozionale. Questa risposta influenza il nostro

Dettagli

Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica

Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica 20 ottobre 2014 Dr. Francesco Vassallo Vi sono due principali forme chimiche del cromo: trivalente (Cromo III) ed esavalente (Cromo VI). Il

Dettagli

Dott.ssa Sara Pacchini

Dott.ssa Sara Pacchini Dott.ssa Sara Pacchini Radicali liberi Molecole o frammenti di molecole con uno o più e - spaiati negli orbitali esterni Per completare il loro ottetto sottraggono e - ad altre molecole Anione superossido

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO Anno 2014 Inquadramento del tema Il rumore è fra le principali cause del peggioramento della qualità

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Area Ricerca e Sviluppo

Area Ricerca e Sviluppo Documento Informativo nr. 119 Data di emissione: 04/05/2005 Revisione n. 0 Area Ricerca e Sviluppo LA SHELF-LIFE DEGLI ALIMENTI Riferimento interno: dr.ssa Bastianon Martina - Area Ricerca e Sviluppo,

Dettagli

dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes

dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes La rimonta è il futuro di un azienda, rappresenta un investimento per la redditività a lungo termine. Particolare attenzione

Dettagli

INDIRIZZO: Enogastronomia OPZIONE: Prodotti dolciari artigianali e industriali. PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE: 4 A pasticceria

INDIRIZZO: Enogastronomia OPZIONE: Prodotti dolciari artigianali e industriali. PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE: 4 A pasticceria Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 2015-2016 Mod. 7.1.A

Dettagli

Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro

Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di Ambito di competenza: sicurezza e salute sul luogo di Livello: 6 Credito: Capacità Conoscenze

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA I GRANDI MIELI DI COCCINELLA ACACIA Molto digeribile-antinfiammatorio-leggermente lassativo-disintossicante del fegato-ricco di levulosio (tollerato in piccole dosi anche dai diabetici) MILLEFIORI Energetico-Disintossicante

Dettagli

campagna TEMATICA NOVEMBRE 2007

campagna TEMATICA NOVEMBRE 2007 24 Ottobre 2007 - Numero 42 TOTALE PAGINE: 5 Gentile Dottoressa, Egregio Dottore, Pag. 1/5 la campagna alphega del mese di novembre ha per tema : INFLUENZA E RAFFREDDORE. E in questa prima fase che conviene

Dettagli

Presentazione, Francesco Totti Prefazione

Presentazione, Francesco Totti Prefazione Indice VII Presentazione, Francesco Totti Prefazione XIII XV PARTE PRIMA Alimentazione, benessere e salute 1. Le regole fondamentali 3 Perché bisogna mangiare 3 Che cosa bisogna mangiare 4 Quanto bisogna

Dettagli

MESOPerfection smooth & tight

MESOPerfection smooth & tight MESOPerfection smooth & tight Programma di trattamento innovativo con massimo successo anti età La pelle e l effetto della mesoporazione MESOPerfection smooth & tight Nel settore della cosmesi dermaceutica

Dettagli

Trattamento viso : Pulizia viso specifica 50,00 Trattamenti viso: anti-age/nutriente 60,00 restitutivo/idratante/purificante 60,00

Trattamento viso : Pulizia viso specifica 50,00 Trattamenti viso: anti-age/nutriente 60,00 restitutivo/idratante/purificante 60,00 Beauty Spa Sauna e bagno turco (2 ore) 12,00 Doccia solare : 10,00 *** Pacchetto: sauna/bagno turco/doccia solare 20,00 Noleggio accappatoio e ciabattine 5,00 Trattamento viso : Pulizia viso specifica

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

Sostanze energetiche 44. Non so 32. Sostanze che servono a integrare le carenze 23. Bevande che contengono vitamine e sali minerali 20

Sostanze energetiche 44. Non so 32. Sostanze che servono a integrare le carenze 23. Bevande che contengono vitamine e sali minerali 20 INDAGINE SU INTEGRATORI E DOPING Presentiamo i risultati del questionario realizzato presso la Medicina dello sport dell ASL 7 della Regione Piemonte allo scopo di raccogliere informazioni sulla conoscenza

Dettagli

2. Requisiti della formazione rivolta agli OSA e agli alimentaristi

2. Requisiti della formazione rivolta agli OSA e agli alimentaristi FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI E DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE (OSA) AI SENSI DELLA D.G.R. LIGURIA 29/06/2012 N. 793 1. Introduzione Un efficace formazione e un adeguato addestramento del personale

Dettagli

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO!

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! UNA LINEA DI INTEGRATORI A BASE PROTEICA PER NUTRIRSI MEGLIO E DIMAGRIRE BENE Solo i prodotti LineaMed, per la loro composizione dietetico-nutrizionale, sono compatibili con

Dettagli

12 cibi brucia grassi che ti aiutano a stare a dieta senza rinunciare al gusto

12 cibi brucia grassi che ti aiutano a stare a dieta senza rinunciare al gusto 1 / 5 MODA CAPELLI LIFECOACH OROSCOPO OSCAR 2016 ISCRIVITI SEGUICI 24/02/2016 Vuoi perdere peso senza soffrire? Inserisci questi cibi brucia grassi nella tua dieta BENESSERE E SALUTE DIETE CIBI BRUCIA

Dettagli

INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE. REG.CE n. 1924/2006

INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE. REG.CE n. 1924/2006 INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE REG.CE n. 1924/2006 1 OBIETTIVI SPECIFICI Integrazione dei principi generali in tema di etichettatura dei prodotti alimentari che impongono un divieto generale di

Dettagli

OBESITA. 11 Aprile 2013

OBESITA. 11 Aprile 2013 OBESITA 11 Aprile 2013 L obesità è una patologia cronica caratterizzata dall eccessivo accumulo di tessuto adiposo nell organismo ed è causata da fattori ereditari e non ereditari che determinano un introito

Dettagli