STUDIO COMMERCIALE CANTISANI & Associati Aziendale Fiscale Tributario -Lavoro. -Normativa Tempistiche e caratteristiche-

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STUDIO COMMERCIALE CANTISANI & Associati Aziendale Fiscale Tributario -Lavoro. -Normativa Tempistiche e caratteristiche-"

Transcript

1 Aziendale Fiscale Tributario -Lavoro «La Fatturazione Elettronica» -Normativa Tempistiche e caratteristiche- FisioForum Roma, 13 Ottobre

2 SINTESI Il quadro normativo di riferimento: la Legge di Bilancio 2018 e gli obiettivi del Governo. La decorrenza dell obbligo. I contribuenti interessati e quelli esclusi. La fattura elettronica tra privati e la fattura PA. Il Sistema di Interscambio SdI -. La formazione del file, la trasmissione telematica e la conservazione digitale. La gestione in proprio e la delega ad un intermediario abilitato. Casi pratici.

3 I. 1 - Quadro normativo. La Legge di bilancio del 2018 nr. 205/2017 è intervenuta in materia di fatturazione elettronica e, modificando la previgente normativa, ha stabilito che per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi tra soggetti residenti, stabiliti e identificati nel territorio dello Stato Italiano devono essere emesse esclusivamente fatture in formato elettronico utilizzando il Sistema di Interscambio SdI -.

4 I. 2 - Obiettivi del Governo. Nelle intenzioni del Governo, la fatturazione elettronica tra privati dovrà rappresentare un ulteriore passo nella lotta all evasione fiscale, ponendosi gli obiettivi di: riduzione dei rischi della falsa fatturazione, della mancata registrazione di fatture da parte di uno dei soggetti coinvolti e della fatturazione fraudolenta; garantire l autenticità dell originale, l integrità del contenuto e la leggibilità del documento, sin dal momento dell emissione e fino al termine di conservazione previsto dalla legge; garantire ai contribuenti una semplificazione degli adempimenti fiscali.

5 Il. 1 Decorrenza dell obbligo. La Legge di Bilancio 2018 prima richiamata aveva introdotto l obbligo della fattura elettronica a partire dal 1 luglio 2018 almeno per le operazioni relative alle cessioni di carburanti ed alle operazioni effettuate nell ambito di contratti di appalto, di lavori, servizi e forniture stipulati con le Pubbliche Amministrazioni. Per le cessioni di carburanti, come noto, con il D.L. Dignità è stata disposta una proroga al 1 gennaio 2019.

6 Per le altre operazioni, la decorrenza dell obbligo è fissata al prossimo 1 gennaio Non si esclude una proroga, anche parziale, chiesta da più parti per ragioni operative e procedurali. Ad oggi, non si hanno notizie certe sull effettiva decorrenza dell obbligo; la probabile proroga potrebbe anche essere scaglionata in base al fatturato.

7 Ipotesi di proroga parziale Dal 1 gennaio 2019: Contribuenti con Fatturato > Dal 1 luglio 2019: Tutti i contribuenti, senza limiti di fatturato, escluso minimi e forfetari

8 III. 1 - Contribuenti interessati dall obbligo. Dunque, tutti gli operatori economici in possesso di Partita I.V.A., siano essi imprese che liberi professionisti, dovranno emettere fatture elettroniche e trasmetterle tramite il sistema di interscambio, nei rapporti con altri soggetti titolari di Partita I.V.A. e con privati consumatori finali.

9 III. 2 - Contribuenti esonerati. Sono esonerati dall obbligo solamente: 1- I contribuenti che si avvalgono del Regime Forfetario - commi art. 1 Legge 190/ I contribuenti che applicano il regime fiscale di vantaggio di cui ai commi 1 e 2 art. 27 D.L. 98/ I piccoli produttori agricoli Art. 34 DPR 633/72 già esonerati dall obbligo di emissione della fattura. I contribuenti di cui ai punti 1 e 2, per scelta, possono comunque emettere fattura elettronica Provvedimento Agenzia Entrate 30/4/2018 -

10 IV. 1 Definizione della fattura elettronica e differenze con quella cartacea. La fattura elettronica resta un documento contabile valido ai fini fiscali per attestare una cessione di beni o una prestazione di servizi emessa in modalità telematica secondo determinate specifiche tecniche introdotte. La fattura elettronica si differenzia da quella cartacea unicamente per: necessità di utilizzare un pc, un tablet o uno smartphone; trasmissione al cliente obbligatoriamente attraverso il SdI.

11 IV. 2 - La fattura elettronica tra privati e la fattura PA. Il termine «fattura elettronica tra privati» viene utilizzato per distinguerla dalla «fattura elettronica PA», già obbligatoria dallo scorso 2014 per tutti gli operatori economici che intrattengono rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. Da tale data, l Agenzia delle Entrate, in collaborazione con SOGEI, ha messo a punto un sistema gratuito, chiamato Sistema di Interscambio SdI esteso anche ad imprese e professionisti, per emettere e ricevere, secondo i modelli standardizzati (xml) le fatture elettroniche.

12 IV. 3 Tipologia delle fatture elettroniche tra privati. Per le fatture elettroniche tra privati, si parlerà di: Fattura Elettronica B2B Business to Business nel caso di documenti emessi e ricevuti da soggetti entrambi titolari di Partita I.V.A. Fattura Elettronica B2C Business to Consumer nel caso di prestazioni rese a privati cittadini.

13 V. 1 Il Sistema di Interscambio SdI-. Il Sistema di Interscambio SdI- gestito dall'agenzia delle Entrate, è un sistema informatico in grado di: ricevere la fattura sotto forma di file con le specifiche della fattura elettronica; effettuare controlli sul file ricevuto; inoltrare la fattura al destinatario. Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve a compiti di archiviazione e conservazione delle fatture. Il SdI assume la veste di un postino che: verifica la completezza dei dati della fattura obbligatori ai fini fiscali di cui all Art. 21 e 21bis D.P.R. 633/72 verifica la presenza del codice destinatario o l indirizzo pec per il recapito della fattura. controlla l esistenza della partita I.V.A. del cedente e del cessionario.

14 Rilascia al cessionario la ricevuta di recapito del documento completo di data e ora. I documenti elettronici non modificano la norma in materia di fatturazione differita e quelli predisposti ed inviati al cliente in formato diverso da XML e/o trasmessi con modalità diverse dal SdI si considerano non emessi Provv. Agenzia Entrate 30/4/2018 Il cedente sarà sanzionato ai sensi dell Art. 6 del D.lgs. n. 471/1997 ed il cessionario non potrà esercitare il diritto alla rivalsa I.V.A.

15 VI. 1 La formazione del file. Già oggi, i soggetti titolari di Partita I.V.A. che intrattengono rapporti con le Pubbliche Amministrazioni sono tenuti all emissione di una fattura elettronica indicando il codice ufficio rinvenibile nell IPA (indice pubbliche amministrazioni) per l esatta identificazione. Il documento recherà l indicazione separata dell imponibile e dell I.V.A. dovuta per l applicazione dello split payment, meccanismo contabile in base al quale la PA trattiene l imposta liquidando solamente il compenso.

16 Il D.L. Dignità ha abolito lo «split payment» per i professionisti, per le prestazioni soggette a ritenuta a titolo d acconto ed a titolo d imposta.

17 Al pari la fattura elettronica tra privati dovrà essere emessa nel formato xml e trasmessa in formato elettronico mediante il SdI. Per identificare correttamente il destinatario della fattura sarà necessario indicare il suo indirizzo pec o, in alternativa, il suo codice destinatario precedentemente richiesto al SdI.

18 VI. 2 Modalità di trasmissione. Per la trasmissione delle fatture elettroniche al SdI, gli operatori economici possono provvedere autonomamente oppure avvalersi, previo accordo, di intermediari, fermo restando che la responsabilità resta in capo al soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio - c) 909 punto 3 Legge 205/2017.

19 Ciascun contribuente potrà scegliere di ricevere la fattura elettronica tramite la propria casella pec, ovvero tramite il codice destinatario. Per il canale pec non è richiesto alcun accreditamento preventivo, mentre per richiedere il codice destinatario è necessario accreditarsi al SdI previo accordo di servizio. Il codice destinatario è composto da sette caratteri.

20 VI. 3 La conservazione. La conservazione delle fatture elettroniche potrà avvenire mediante: a) servizio gratuito messo a disposizione dall Agenzia delle Entrate; b) procedure informatiche predisposte da softwarehouse rinvenibile sul mercato. c) conservazione dei documenti in formato pdf, jpg o txt, solo se sarà garantita l'immodificabilità, l'integrità, l'autenticità e la leggibilità. Circ. 13/E 2 luglio 2018 Agenzia delle Entrate -.

21 VII. 1 La gestione della fatturazione. Ciascun contribuente potrà gestire in proprio la fatturazione elettronica, utilizzando il software offerto gratuitamente dall Agenzia delle Entrate, già disponibile on line, oppure acquistando programmi e procedure informatiche sul mercato. Ovvero potrà delegare un intermediario, sia nella fase di accreditamento presso il SdI, sia nell intera gestione della fattura elettronica (ricezione, accettazione, registrazione contabile ecc.)

22 VIII. 1 - Casi pratici. Si supponga che la società cedente Alfa debba emettere fattura al cessionario Beta e che nessuno dei due si avvalga dell intermediario. Il cedente Alfa chiederà al cessionario Beta come intende ricevere la fattura, a mezzo pec o tramite il codice destinatario. Il cessionario fornirà tali dati, alternativi fra loro, e il cedente li indicherà nella fattura elettronica. Quest ultima verrà trasmessa, tramite il SdI, ed il cessionario, verificate le condizioni di acquisto, potrà decidere di accettare o rifiutare la fattura. Il cedente Alfa riceverà formale notifica di accettazione o rifiuto; solo nel primo caso, sarà liquidata la prestazione.

23 VIII. 2 - Casi pratici. Si supponga che la società cedente Alfa debba emettere fattura al cessionario Beta, che si avvale dell intermediario. Il cedente Alfa chiederà al cessionario Beta come intende ricevere la fattura, a mezzo pec o tramite il codice destinatario. L intermediario fornirà al cedente le notizie da inserire nella fattura elettronica. Quest ultima verrà trasmessa, tramite il SdI, ed il cessionario, verificate le condizioni di acquisto, potrà decidere di accettare o rifiutare la fattura. Il cedente Alfa riceverà formale notifica di accettazione o rifiuto; solo nel primo caso, il cessionario Beta provvederà a liquidare la prestazione al cedente Alfa.

24 VIII. 3 - Casi pratici. Si supponga che la società cedente Alfa debba emettere fattura all utilizzatore finale (fattura B2C). Il cedente Alfa trasmetterà la fattura elettronica tramite il SdI ed il consumatore finale potrà: a. Richiedere copia analogica o elettronica al cedente. b. Prelevare la fattura elettronica direttamente dai servizi telematici dell Agenzia delle Entrate.

25 Aziendale Fiscale Tributario -Lavoro Si ringrazia per l attenzione FisioForum Roma, 13 Ottobre

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA: LA NORMATIVA L obbligo di fatturazione elettronica è introdotto dalla legge di

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA DAL 1 GENNAIO 2019 Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia,

Dettagli

Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE

Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE Fatturazione elettronica 2019 I NUOVI OBBLIGHI E LE SOLUZIONI PROPOSTE da Il Sole 24 Ore giovedì 4 ottobre 2018 INTRODUZIONE OBBLIGO FATTURA ELETTRONICA dal 6 giugno 2014 emesse nei confronti di Ministeri

Dettagli

PROGRAMMA DEL GIORNO

PROGRAMMA DEL GIORNO PROGRAMMA DEL GIORNO 14:30 15:00 REGISTRAZIONE 15:00 16:15 LA GESTIONE DELLA TESORERIA IN AZIENDA 16:15 16:45 PAUSA CAFFÈ 16:45 18:00 LA FATTURA ELETTRONICA: COS È, COME PREPARARSI PER LA SCADENZA DEL

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B/B2C Tra nuovi obblighi e opportunità. Studio Menichini Dottori Commercialisti Powered by

Fatturazione Elettronica B2B/B2C Tra nuovi obblighi e opportunità. Studio Menichini Dottori Commercialisti Powered by Fatturazione Elettronica B2B/B2C Tra nuovi obblighi e opportunità AGENDA 1. La Normativa 2. Nuove esigenze delle Aziende 3. La soluzione per l emissione delle fatture 4. La soluzione per la ricezione delle

Dettagli

CRISTINA PIZZIOLO

CRISTINA PIZZIOLO CRISTINA PIZZIOLO 2018 1 1\3 costo della fattura in emissione COSTI DI EMISSIONE 2\3 costo della fattura in ricezione COSTI DI RICEZIONE Fatturazione elettronica obbligatoria Con la decisione di esecuzione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI

FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA NORMATIVE E ADEMPIMENTI CONVEGNO 07/05/2018 RELATORE: DOTT. ANDREA IRSONTI SCADENZE 01 Luglio 2018 FE CARBURANTI FE SUBAPPALTI PA 01 Gennaio 2019 FE B2B FE B2C 01 LUGLIO

Dettagli

Verso la Fatturazione Elettronica e la Trasmissione Telematica dei Corrispettivi

Verso la Fatturazione Elettronica e la Trasmissione Telematica dei Corrispettivi Verso la Fatturazione Elettronica e la Trasmissione Telematica dei Corrispettivi 1 GENNAIO 2019 FATTURE ELETTRONICHE Il decreto conferma, a decorrere dal 1 gennaio 2019, l obbligo generalizzato per tutti

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI Torino, 17.01.2019 Relatore: Dott. Fabrizio Scossa Lodovico FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA 1 Sono tenuti all emissione della fattura elettronica

Dettagli

CIRCOLARE N 4 DEL

CIRCOLARE N 4 DEL Via G. Frua, 24 20146 Milano Tel. +39.02.46.07.22 Fax +39.02.49.81.537 E-mail: studiopagani@studiopagani.net Web site: www.studiopagani.net CIRCOLARE N 4 DEL 29.05.2018 Alla spettabile clientela alla c.a.

Dettagli

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!!

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!! DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!! FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 01/01/2019 DAL 31/03/2015 OBBLIGO DI FATTURAZIONE

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Grottammare, 21 settembre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del

Dettagli

Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018

Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018 Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018 La fatturazione elettronica per le Associazioni Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo della fatturazione

Dettagli

G U I D A A L L A F A T T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A

G U I D A A L L A F A T T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A G U I D A A L L A F A T T U R A Z I O N E E L E T T R O N I C A C O S A C A M B I A C H I E ' C O I N V O L T O I V A N T A G G I GUIDA ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURA B2B (E B2C) DIVENTA UN OBBLIGO

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica INCONTRO DI STUDIO Bastia Umbra, 19 Ottobre 2018 La fatturazione elettronica Fatturazione elettronica Decorrenza : 1 gennaio 2019 Oggetto : Cessioni di beni e prestazioni di servizi tra soggetti residenti

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 PREMESSA Dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo della fatturazione elettronica, rendendo, di fatto, non più valido lo scambio di fatture su carta. A stabilirlo è la Legge 27 dicembre

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Software di Gestione delle Aziende di Macellazione Fatturazione Elettronica Il modulo Fatturazione Elettronica consente la creazione e/o modifica del file XML che deve essere inviato al SdI (Sistema di

Dettagli

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga NEWS DAL CONSULENTE FISCALE DELL OMCeO di MONZA e della BRIANZA Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga Per effetto di quanto previsto dalla legge n. 205/2017 (c.d. legge

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Legnano, 4 luglio 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27 dicembre

Dettagli

FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle

FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle Definizione di Fattura elettronica La fattura elettronica («e-fattura» o «FE») è un file in formato specifico (.xml) che contiene le informazioni

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Perugia, 18 settembre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27

Dettagli

Fatturazione Elettronica Chiarimenti

Fatturazione Elettronica Chiarimenti Fatturazione Elettronica Chiarimenti Questa sconosciuta - questo e come si presenta la fattura elettronica XML... Contenuto del formato XML (extensible Markup Language) I RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE BILANCIO

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO

LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO LA NOVITA DELLA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 le imprese ed i professionisti devono

Dettagli

Che cos è la Fattura elettronica?

Che cos è la Fattura elettronica? Che cos è la Fattura elettronica? E un documento informatico, in formato XML, trasmesso per via telematica al Sistema di Interscambio e da questo recapitato al cliente. Il Sistema di Interscambio è una

Dettagli

Novità normative e operative

Novità normative e operative Novità normative e operative FATTURAZIONE ELETTRONICA: la norma di riferimento modifica art. 1 Introduce obbligo fatturazione elettronica Legge di Bilancio 2018 Interviene su D.Lgs. n. 127/2015 modifica

Dettagli

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/ Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.com Ai gentili clienti e Loro Sedi Fatturazione elettronica: al via dal 2019 senza nessuna proroga

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatturazione Elettronica Introduzione Cosa cambia dal 01/01/2019 La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l obbligo della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali

Dettagli

Con l approvazione definitiva della Legge di bilancio 2018 è stato introdotto, infatti, l obbligo, a

Con l approvazione definitiva della Legge di bilancio 2018 è stato introdotto, infatti, l obbligo, a Circ. n.5/2018 Perugia, lì 19 settembre 2018 Ai gentili Clienti Loro Sedi Oggetto: IVA efattura e fatturazione elettronica. Gentile cliente, in previsione del 1 gennaio 2019, quando, salvo proroghe e/o

Dettagli

39100 Bolzano - Via Cassa di Risparmio 5 - Tel Fax

39100 Bolzano - Via Cassa di Risparmio 5 - Tel Fax Bolzano, lì 18 ottobre 2018 Circolare nr. 3/2018 (disponibile anche sul sito www.guidi-partners.it) Egregio cliente, forniamo qui di seguito degli approfondimenti in merito alla fatturazione elettronica:

Dettagli

FATTURE ELETTRONICHE ( CENNI INTRODUTTIVI)

FATTURE ELETTRONICHE ( CENNI INTRODUTTIVI) FATTURE ELETTRONICHE ( CENNI INTRODUTTIVI) RIUNIONE CO.SI.P.S. ROMA 6 NOVEMBRE 2018 ALESSANDRO EVOLA DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE Circ.ne Clodia 36/b 00195 Roma Tel 06 39735833 DAL 1 GENNAIO

Dettagli

IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere

IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere 1 Decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 Articolo 1 - Fatturazione elettronica e trasmissione telematica delle fatture o dei relativi

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono»

FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono» FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono» AGENDA Normativa e obblighi di legge Cos è la fattura elettronica? Fatturazione B2C e verso estero

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Le prime risposte a 10 giorni dalla partenza a cura di Pierluigi Fiorentino Consulente Fiscale FTO Cosa non cambia? Regole 74-ter Fattura differita Split payment Fattura conto

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca

FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca Studio Dott. Giuseppe Bono Via Solferino n. 19 25011 Calcinato - Bs FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 10/12/2018 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Fatturazione elettronica: da obbligo ad opportunità per la digitalizzazione dei processi aziendali RELAZIONE SUGLI ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI

Fatturazione elettronica: da obbligo ad opportunità per la digitalizzazione dei processi aziendali RELAZIONE SUGLI ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI Fatturazione elettronica: da obbligo ad opportunità per la digitalizzazione dei processi aziendali RELAZIONE SUGLI ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI 1 SOMMARIO v Introduzione: fattura elettronica e genesi

Dettagli

Emanuele Greco (Gruppo di studio Eutekne) La comunicazione dei dati delle fatture

Emanuele Greco (Gruppo di studio Eutekne) La comunicazione dei dati delle fatture Emanuele Greco (Gruppo di studio Eutekne) La comunicazione dei dati delle fatture 1 Novità comunicazione dati fatture L art. 1-ter del DL 148/2017 ha previsto: la possibilità di trasmettere semestralmente

Dettagli

Gli strumenti per gestire il processo di fatturazione elettronica

Gli strumenti per gestire il processo di fatturazione elettronica Gli strumenti per gestire il processo di fatturazione elettronica Roma, 17 ottobre 2018 Valentina Formichella Dal 1 gennaio 2019 entra in vigore l obbligo di fatturazione elettronica per tutte le operazioni

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA DALL : SINTESI DELLA PROCEDURA

FATTURA ELETTRONICA DALL : SINTESI DELLA PROCEDURA Informativa per la clientela di studio del 13.12.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi FATTURA ELETTRONICA DALL 1.1.2019: SINTESI DELLA PROCEDURA Dall 1.1.2019 tutti gli operatori tenuti a certificare le operazioni

Dettagli

LA FATTUARAZIONE ELETTRONICA E NUOVI ADEMPIMENTI B2B B2C

LA FATTUARAZIONE ELETTRONICA E NUOVI ADEMPIMENTI B2B B2C Studio Tributaristi Associati - Genova LA FATTUARAZIONE ELETTRONICA E NUOVI ADEMPIMENTI B2B B2C ANDREA CARTOSIO BOLOGNA, 18 OTTOBRE 2018 Studio Tributaristi Associati - Genova LA FATTUARAZIONE ELETTRONICA

Dettagli

STUDIO. Monosi dott. Raffaele. Dottore Commercialista Revisore Contabile

STUDIO. Monosi dott. Raffaele. Dottore Commercialista Revisore Contabile Circolare di giugno 2018 Santa Lucia di Piave, lì 27 giugno 2018 Oggetto: : Le Deleghe Per La Gestione Della Nuova Fattura Elettronica Come noto, la Finanziaria 2018 ha previsto l utilizzo obbligatorio

Dettagli

CIRCOLARE. Guida alla fatturazione elettronica

CIRCOLARE. Guida alla fatturazione elettronica TORINO, 2 LUGLIO 2018 Guida alla fatturazione elettronica Nelle pagine seguenti troverai una guida pratica per capire come funziona la nuova fatturazione elettronica obbligatoria che diventerà operativa

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - SOGGETTI INTERESSATI. Premessa... pag. 11

INDICE. Sezione Prima - SOGGETTI INTERESSATI. Premessa... pag. 11 INDICE Premessa... pag. 11 Le tappe... pag. 13 La fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione...» 13 La fatturazione elettronica per operazioni tra privati (B2B e B2C)...» 14 Tax free shopping...»

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA: LE ULTIME FAQ DELLE ENTRATE

FATTURA ELETTRONICA: LE ULTIME FAQ DELLE ENTRATE STUDIO RAIMONDO COMMERCIALISTI VIA SAMBUCO, 15 20122 MILANO INFO@STUDIO-RAIMONDO.IT WWW.STUDIO-RAIMONDO.IT 02.48843330-02.45703720 RAG. DOMENICO RAIMONDO, RAG. CARLA STELLA, DOTT.SSA LAURA DUMINUCO, DR

Dettagli

La Fatturazione Elettronica: un opportunità

La Fatturazione Elettronica: un opportunità La Fatturazione Elettronica: un opportunità Il 2018 e il 2019 possono determinare una svolta epocale dell economia, della cultura delle aziende e dei lavoratori. In Italia la legge di stabilità 2018 obbliga,

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B. Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini

Fatturazione Elettronica B2B. Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini Fatturazione Elettronica B2B Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini 1 AGENDA 1.Digitalizzazione dei processi Aziendali 2.Normativa di legge 3.Le soluzioni per SIGLA Ultimate/SIGLA Start

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica A cura del Dott. Bordin Massimiliano 7 dicembre 2018 06/11/2018 1 Che cos è la fattura elettronica? 1/2 www.agenziaentrate.it 2 Che cos è la fattura elettronica? 2/2 www.agenziaentrate.it 08/10/2018 3

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - SOGGETTI INTERESSATI. Premessa... pag. 9

INDICE. Sezione Prima - SOGGETTI INTERESSATI. Premessa... pag. 9 INDICE Premessa... pag. 9 Le tappe... pag. 11 La fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione...» 11 La fatturazione elettronica per operazioni tra privati (B2B e B2C)...» 12 Tax free shopping...»

Dettagli

Fatturazione elettronica in un clic! Ultimo aggiornamento:

Fatturazione elettronica in un clic! Ultimo aggiornamento: Fatturazione elettronica in un clic! Ultimo aggiornamento: 24.05.2018 Licon software S.r.l. Via F.lli Bandiera 24048 Treviolo (BG) Tel. 0352657511 Fax 0352657522 Tel. Assistenza 0352657571 info@licon.it

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA INDICE RIFERIMENTI NORMATIVI OBIETTIVI DELLA NUOVA NORMATIVA DEFINIZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA CARATTERISTICHE DELLA FATTURA ELETTRONICA AMBITO DI APPLICAZIONE SOGGETTIVO

Dettagli

STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO

STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO Tresanda del Sale n.1-25122 BRESCIA Tel. 030-3755828 - Fax 030-3755846 E-mail: morandi@studiomorandi.org Sito internet: www.studiomorandi.org Circolare n. 01 Del 04 Gennaio

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE Thiene, 10 ottobre 2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE Indice Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica... 2 Ambito soggettivo e oggettivo... 2 Composizione

Dettagli

La Fatturazione Elettronica B2B

La Fatturazione Elettronica B2B La Fatturazione Elettronica B2B Abstract: La Fatturazione Elettronica B2B entrerà in vigore per tutti a partire dal primo gennaio 2019 e renderà obbligatoria l emissione di fatture elettroniche fra soggetti

Dettagli

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Un focus aggiornato sul meccanismo della Fatturazione elettronica, che dal 1 gennaio 2017 è stata estesa anche ai rapporti tra privati Fatturazione

Dettagli

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal Treviso, lì 11.03.2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 06/2015 Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal 31.03.2015 A decorrere dal 31.03.2015, tutti i fornitori delle

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLA FATTURA ELETTRONICA

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLA FATTURA ELETTRONICA TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLA FATTURA ELETTRONICA La fattura del futuro gestita in modo semplice ed efficace. OBBLIGATORIA PER TUTTI DAL 1 GENNAIO 2019 Alla soglia di un cambiamento rivoluzionario

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 GENNAIO 2019

FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 GENNAIO 2019 1 FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 GENNAIO 2019 D.ssa Alessandra Gualandri L obbligo di fatturazione elettronica 2 6/6/2014 Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti di Previdenza 31/3/2015 Pubblica Amministrazione 1/7/2018

Dettagli

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica Circolare n 13 del 15.10.2018 Fatturazione elettronica 1) Fattura elettronica: cos è e chi è interessato. A partire dal mese di gennaio 2019, in base alla Legge 205/2017, diventerà obbligatorio l utilizzo

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Realizzato da

Fatturazione Elettronica. Realizzato da Fatturazione Elettronica Questa sconosciuta Contenuto del formato XML (extensible Markup Language) I RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE BILANCIO 2018-23/12/2017 Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 205 del 29/12/2017

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA

LA FATTURA ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Iniziamo a conoscere L intermediario nella trasmissione delle fatture Le fatture elettroniche devono essere trasmesse obbligatoriamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI),

Dettagli

Circolare n. 10 del

Circolare n. 10 del Circolare n. 10 del 28.09.2018 FATTURA ELETTRONICA: PROCEDURE DA ADOTTARE IN VISTA DELL 01/01/2019 Come noto sarà presto operativa la fatturazione elettronica obbligatoria. In vista di tale adempimento

Dettagli

Le operazioni di trasmissione e rice-zione delle fatture avverranno trami-te il Sistema di Interscambio ge-stito dall Agenzia delle Entrate.

Le operazioni di trasmissione e rice-zione delle fatture avverranno trami-te il Sistema di Interscambio ge-stito dall Agenzia delle Entrate. CIRCOLARE 61 DEL 15 OTTOBRE 2018 FATTURA ELETTRONICA AGGIORNAMENTI Rif. normativi e di prassi: D.L. 79/2018 Legge di bilancio 2018 (Legge 205/2017) Circolare Agenzia delle Entrate n. 8/E/2018, 13/E/2018

Dettagli

Fattura Elettronica B2B/B2C e Conservazione Digitale

Fattura Elettronica B2B/B2C e Conservazione Digitale WhitePaper n.1 Fattura Elettronica B2B/B2C e Conservazione Digitale www.archivist.it Indice La Fatturazione Elettronica tra privati (B2B) 3 La E-Fattura estesa anche ai consumatori finali (B2C) 4 Le caratteristiche

Dettagli

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Il Sistema di Interscambio (SDI) La fattura a privati I nuovi adempimenti Dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo dell invio

Dettagli

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI ESTEROMETRO Mercoledì 8 Maggio 2019 Giovedì 16 Maggio 2019 Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DELLE OPERAZIONI

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE. Dott. Michele Bolognesi

FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE. Dott. Michele Bolognesi 1 FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE Dott. Michele Bolognesi 2 QUADRO NORMATIVO Art. 1, comma 909 e 915-927 Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) Decreto Legge 119/2018 Provvedimento Direttore

Dettagli

E-fattura: regime forfettario

E-fattura: regime forfettario Infostudio N. 20 del 14.12.2018 E-fattura: regime forfettario Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla circa le novità previste in tema di fatturazione elettronica per

Dettagli

FATTURAZIONE ASD ED IMPOSTA DI BOLLO

FATTURAZIONE ASD ED IMPOSTA DI BOLLO FATTURAZIONE ASD ED IMPOSTA DI BOLLO NOVITÀ NORMATIVE DAL 01/01/2019 A cura del componente di Presidenza nazionale USACLI con delega agli aspetti fiscali ASD-SSD - politiche legislative Simone Pusceddu

Dettagli

Siamo in piena RIVOLUZIONE DIGITALE! Il futuro della FATTURAZIONE ELETTRONICA è già il PRESENTE!

Siamo in piena RIVOLUZIONE DIGITALE! Il futuro della FATTURAZIONE ELETTRONICA è già il PRESENTE! Siamo in piena RIVOLUZIONE DIGITALE! Il futuro della FATTURAZIONE ELETTRONICA è già il PRESENTE! CI PRESENTIAMO Partner ufficiale: Servizi e Soluzioni per AZIENDE e PROFESSONISTI, con oltre 6.000 CLIENTI,

Dettagli

La Fatturazione elettronica verso Privati e verso PA

La Fatturazione elettronica verso Privati e verso PA La Fatturazione elettronica verso Privati e verso PA Casi e questioni: esame di fattispecie concrete, soluzioni possibili e problemi aperti Roberto Longo 18.02.2019 1 Fattura B2B/B2C VS Fattura P.A. Restano

Dettagli

La fatturazione elettronica per i clienti OA Sistemi. SAVINO & PARTNERS S.r.l. Stefano Bonelli 14 dicembre 2018

La fatturazione elettronica per i clienti OA Sistemi. SAVINO & PARTNERS S.r.l. Stefano Bonelli 14 dicembre 2018 La fatturazione elettronica per i clienti OA Sistemi Stefano Bonelli 14 dicembre 2018 L obbligo della fatturazione elettronica è stato introdotto formalmente con la legge 244 del 2007, completata dal DM

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati La Spezia, 12 ottobre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27

Dettagli

INCONTRO DI STUDIO. Rapporti con il depositario delle scritture contabili. Bastia Umbra, 07 Dicembre 2018

INCONTRO DI STUDIO. Rapporti con il depositario delle scritture contabili. Bastia Umbra, 07 Dicembre 2018 INCONTRO DI STUDIO Rapporti con il depositario delle scritture contabili Bastia Umbra, 07 Dicembre 2018 Fattura Elettronica Rapporti con il depositario delle scritture contabili Fatturazione Attiva SCENARI

Dettagli

D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019 FAQ Agenzia delle Entrate

D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019 FAQ Agenzia delle Entrate CIRCOLARE 21 DEL 11 MARZO 2019 COMUNICAZIONE DATI OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE Rif. normativi e di prassi: D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA IL NUOVO OBBLIGO Dal 1.1.2019, in caso di emissione di fattura, tra oggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, con modalità cartacee o differenti dal formato elettronico

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO FATTURA ELETTRONICA B2B e B2C Direttiva 2001/115/CE: riconoscimento normativo della FE Direttiva 2010/45/CE: liberalizzazione della FE

Dettagli

Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019

Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019 Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019 OGGETTO: Esterometro 2019 Scade il 28 febbraio 2019 il termine per l invio (trasmissione esclusivamente telematica) della prima comunicazione delle

Dettagli

E-fattura: soggetti esonerati

E-fattura: soggetti esonerati Periodico informativo n. 03/2019 E-fattura: soggetti esonerati Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla circa le novità previste in tema di fatturazione elettronica

Dettagli

Studio Associato Zaniboni FATTURAZIONE ELETTRONICA : ASPETTI ORGANIZZATIVI E OPERATIVI

Studio Associato Zaniboni FATTURAZIONE ELETTRONICA : ASPETTI ORGANIZZATIVI E OPERATIVI Studio Associato Zaniboni FATTURAZIONE ELETTRONICA : ASPETTI ORGANIZZATIVI E OPERATIVI ASPETTI OPERATIVI DAL CARTACEO AL DIGITALE Ricezione delle Fatture elettroniche SUBM70N I soggetti della fattura elettronica

Dettagli

Circolare n. 13 del 15/03/2019. Le operazioni oggetto di comunicazione

Circolare n. 13 del 15/03/2019. Le operazioni oggetto di comunicazione AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 13 del 15/03/2019 La presente circolare è volta a fornire chiarimenti e informazioni operative in merito al nuovo adempimento del c.d. spesometro estero/esterometro. L

Dettagli

EBRIDGE BUFFETTI EVENTO FORMATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B. FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B/B2C report informatica

EBRIDGE BUFFETTI EVENTO FORMATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B. FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B/B2C report informatica EBRIDGE BUFFETTI EVENTO FORMATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B ARGOMENTI TRATTATI OGGI : Registrazione a Fisconline Registrazione dell indirizzo telematico Codice destinatario/sdi o PEC Implementazioni

Dettagli

Fatturazione elettronica attuazione operativa ed opportunità per le imprese

Fatturazione elettronica attuazione operativa ed opportunità per le imprese Fatturazione elettronica attuazione operativa ed opportunità per le imprese FATTURA PA Elettronica = utilizzo del formato extensible Markup Language (XML) FATTURA PA Elettronica = utilizzo del formato

Dettagli

Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro )

Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) Gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) 1. Premessa A decorrere dal periodo d imposta 2019, i soggetti passivi IVA stabiliti nel territorio

Dettagli

Circolare n. 57 del 19 Aprile 2018

Circolare n. 57 del 19 Aprile 2018 Circolare n. 57 del 19 Aprile 2018 Il passaggio alla fatturazione elettronica segna un cambiamento epocale Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di Bilancio 2018 è stata

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 36 Del 24 Aprile 2018 IL PASSAGGIO ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA SEGNA UN CAMBIAMENTO EPOCALE Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di Bilancio

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B. Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli.

Fatturazione Elettronica B2B. Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli. Fatturazione Elettronica B2B Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli www.net4market.com Premessa A partire dal 1 gennaio 2017 tutte le imprese italiane possono avvalersi di strumenti

Dettagli

L'obbligo di emissione della fattura elettronica dal 1 gennaio 2019

L'obbligo di emissione della fattura elettronica dal 1 gennaio 2019 L'obbligo di emissione della fattura elettronica dal 1 gennaio 2019 di Nicola Forte Pubblicato il 4 ottobre 2018 Dal 1 gennaio 2019, fatti salvi eventuali colpi di scena dell ultimo momento, entrerà in

Dettagli

collana fisco Fatturazione elettronica domande e risposte

collana fisco Fatturazione elettronica domande e risposte collana fisco Fatturazione elettronica domande e risposte Fatturazione elettronica domande e risposte 2 1Cosa si intende per fattura elettronica? La fattura elettronica è un documento fiscale non cartaceo

Dettagli

Il passaggio alla fatturazione elettronica segna un cambiamento epocale

Il passaggio alla fatturazione elettronica segna un cambiamento epocale APRILE 2018 Aprile 2018 Ai gentili clienti e Loro Sedi Il passaggio alla fatturazione elettronica segna un cambiamento epocale Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di

Dettagli

Legge di Bilancio 2018:

Legge di Bilancio 2018: Legge di Bilancio 2018: I nuovi obblighi in tema di fatturazione elettronica Lorenzo Baldanzi Pirola Pennuto Zei & Associati 1 La fatturazione elettronica Il quadro normativo e di prassi (cenni)...3 Le

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - SOGGETTI INTERESSATI. Premessa... pag. 9

INDICE. Sezione Prima - SOGGETTI INTERESSATI. Premessa... pag. 9 INDICE Premessa... pag. 9 Le tappe... pag. 11 La fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione...» 11 La fatturazione elettronica per operazioni tra privati (B2B e B2C)...» 12 Tax free shopping...»

Dettagli

OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI

OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI Informativa per la clientela di studio del 31.10.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere!

Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere! Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere! FATTURA ELETTRONICA Tutto quello che c è da sapere! DESCRIZIONE La fattura elettronica è un sistema digitale di emissione della fattura in formato XML

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO

FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO SCELTA DEL RUOLO Azienda Si affida ad un consulente Ciclo attivo invio all indirizzo ricevuto Ciclo Passivo Emette fatture per conto dell

Dettagli

Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi

Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi mercoledì 10 ottobre 2018 ore 15.30 Hotel Garden Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi Fatturazione Elettronica Dal 1 gennaio 2019 tutte le imprese/professionisti dovranno emettere fattura

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA E SISTEMA TPPRO

FATTURAZIONE ELETTRONICA E SISTEMA TPPRO FATTURAZIONE ELETTRONICA E SISTEMA TPPRO Benvenuti Bolzano Hotel 4 Points Sheraton 12.10.2018 Programma dell incontro La fatturazione elettronica quadro generale I moduli di fatturazione attiva e passiva

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B/B2C e B2G Tra nuovi obblighi e opportunità

Fatturazione Elettronica B2B/B2C e B2G Tra nuovi obblighi e opportunità Fatturazione Elettronica B2B/B2C e B2G Tra nuovi obblighi e opportunità Emilio Ranzani Chiavenna, 22/6/2018 AGENDA 1. Esigenze delle Aziende: EMISSIONE, FIRMA, TRAMITAZIONE, RICEZIONE, REGISTRAZIONE 2.

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2G/B2B/B2C

Fatturazione Elettronica B2G/B2B/B2C Fatturazione Elettronica B2G/B2B/B2C AGENDA 1. Benvenuto 2. Obbligo o opportunità? 3. Lo scenario attuale e la Normativa di legge A. Fatturazione elettronica B. Sistema di interscambio 4. La soluzione

Dettagli