Curriculum Sergi pag 1 di 6. Giuseppina Sergi. Biologo Specialista in Microbiologia e Virologia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum Sergi pag 1 di 6. Giuseppina Sergi. Biologo Specialista in Microbiologia e Virologia"

Transcript

1 Curriculum Sergi pag 1 di 6 Giuseppina Sergi Indirizzo: Via Val della Torre 20 G, TO Tel Fax: Indirizzo giusergi@yahoo.it Biologo Specialista in Microbiologia e Virologia INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO Nazionalità: Italiana Data di nascita: 01/04/1971 Luogo di nascita: Ottawa (Canada) Residenza: Torino Stato civile: Coniugata ( Liceo Classico Tommaso Campanella, Reggio Calabria) Diploma di Maturità Classica con la votazione di 54/ ( Facoltà M.F.N. dell Università degli Studi di Messina) Laurea in Scienze Biologiche ( indirizzo biologico-molecolare) con la votazione di 110 e lode Titolo della Tesi Sperimentale: Stabilità Termica dell Ornitina CarbamilTransferasi umana. 1998( Università degli Studi di Messina) Diploma di Abilitazione alla professione di Biologo ( Università degli Studi di Torino, Istituto di Microbiologia e Virologia) Specializzazione in Microbiologia e Virologia con la votazione di 70/70. Titolo della Tesi Sperimentale: Test di resistenza in vitro di Plasmodium falciparum: impiego per la sorveglianza della farmaco-resistenza dei ceppi importati Iscrizione Albo Professionale dei Biologi sezione A con decorrenza dal 01/03/04 e con il seguente numero d ordine: ( Università degli Studi di Torino, Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica) Abilitazione all esercizio dell attività di prelievo ematico umano, capillare e venoso. Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dell Università di Torino, Dicembre (Dipartimento di Chimica Organica e Biologica Facoltà M.F.N. Università degli Studi di Messina) Studio Sperimentale dell attività enzimatica dell Ornitina CarbamilTransferasi umana (OCT). (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche della Divisione di Nefrologia e Laboratorio del Centro Regionale di Tipizzazione Tissutale dell Ospedale Melacrino-Bianchi e Morelli, Reggio Calabria)

2 Curriculum Sergi pag 2 di 6 Tirocinio post-lauream a tempo pieno (15/03/ /03/1998) ESPERIENZE LAVORATIVE 2001 ( Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e Microbiologia, Ospedale Mauriziano, Torino) Frequenza del Settore di Microbiologia in qualità di Biologo Specializzando a tempo pieno, (12/01/ /09/2001) Settembre 2002 a tutt oggi (Divisone A di Malattie Infettive, Dir. Dott. Caramello P., Ospedale Amedeo di Savoia, Torino) Collaborazione nei seguenti studi sperimentali: Analisi di chemioresistenza in vitro di ceppi di malaria da P. falciparum importati; Analisi farmacodinamica degli antimalarici utilizzati per la malaria da P. falciparum di importazione Novembre 2003 (Clinica Universitaria di Malattie Infettive, Dir. Prof. G. Di Perri, Ospedale Amedeo di Savoia, Torino) Collaborazione nel seguente studio sperimentale: Studio di prevalenza delle infezioni da Chlamydia trachomatis in popolazione a rischio nel Nord Est d Italia. Aprile Laboratorio di Microbiologia, Ospedale di Malattie Infettive Amedeo di Savoia di Torino Specializzando Valutazione degli isolamenti di micobatteri atipici (non turbecolari) in soggetti immunodepressi e in bambini affetti da linfoadenopatie in rapporto alla sintomatologia clinica e con preparazione di metodi in biologia molecolare per l identificazione di questi ceppi isolati in coltura. Maggio Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale A. di Savoia di Torino Specializzato Valutazione comparativa dei metodi microscopico, immunocromatografico e molecolare per la diagnosi di malaria in viaggiatori di ritorno da aree endemiche. Gennaio Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale A. di Savoia di Torino Specializzato Impiego della biologia molecolare per la ricerca e l identificazione di specie del Plasmodium malarico nell ambito di una valutazione comparativa dei metodi microscopico, immunocromatografico e molecolare per la diagnosi di malaria in viaggiatori di ritorno da aree endemiche.

3 Curriculum Sergi pag 3 di 6 ESPERIENZE LAVORATIVE Febbraio Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale Amedeo di Savoia di Torino Specializzato Sierodiagnosi della sifilide: valutazione di un metodo immunocromatogafico di diagnosi rapida e comparazione con la diagnostica sierologica tradizionale 01 Aprile 31 Agosto 2007 Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale Amedeo di Savoia, Torino Assegnazione incarico a tempo determinato in qualità di Biologo convenzionato. 01 Settembre 2007 Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale Amedeo di Savoia, Torino Assegnazione incarico a tempo indeterminato in qualità di biologo convenzionato. Dal 2001 a tutt ora (Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale di Malattie Infettive Amedeo di Savoia, Torino) acquisizione delle seguenti esperienze: SIEROIMMUNOLOGIA Individuazione di anticorpi e/o antigeni sierici specifici verso un determinato agente patogeno, per la diagnostica della maggior parte delle infezioni virali, batteriche, protozoarie e fungine. Test per infezione da Retrovirus: HIV 1, HIV 2 e HTLV ITest per epatiti virali: virus dell'epatite A (HAV), B (HBV), C (HCV) e Delta Test per infezioni da virus erpetici: virus di Epstein Barr, Cytomegalovirus, virus della Varicella-Zoster, Herpes simplex virus 1 e 2, Herpesvirus 6, Herpesvirus 7 e Herpesvirus 8 Test per infezioni respiratorie: virus dell'influenza A e B, virus parainfluenzali, virus respiratorio sinciziale (RSV), Adenovirus, virus Coxsackie, Echovirus, Enterovirus, Chlamydia spp., Legionella e Mycoplasma Test per infezioni da virus delle febbri emorragiche ed encefaliti: Dengue, West Nile, Tick Borne encephalitis, Chikungunya, Toscana, Febbre Gialla, Encefalite Giapponese Test per morbillo, parotite, pertosse e malattia da graffio di gatto Test per infezioni trasmissibili durante la gravidanza (Toxoplasma, Rosolia, Cytomegalovirus, Herpesvirus e Parvorivus) Test per infezioni a trasmissione sessuale (Chlamydia trachomatis, Herpes simplex 1/2) Test per sifilide su sangue e liquor cefalorachidiano (ricerca anticorpi totali, IgM, TPPA o TPHA modificato, Western Blot, e VDRL)

4 Curriculum Sergi pag 4 di 6 Malattia di Lyme: test sierologici e Western Blot su sangue e liquido cefalorachidiano Rickettsiosi : test sierologici specie-specifici Ricerca di antigeni fungini (Aspergillo e Candida Cryptococco) Ricerca anticorpi contro funghi esotici (Hystoplasma, Coccidioides e ESPERIENZE LAVORATIVE Blastomyces) Rilevazione della risposta immune cellulo-mediata specifica per Mycobacterium tuberculosis: Quantiferon - TB Test per infezioni da parassiti (immunometria e Western blot): Plasmodium, Leishmania, Ameba, Echinococco, Schistosoma, Trichinella, Cisticerco Toxocara, Strongyloides BATTERIOLOGIA esami batteriologici diretti e colturali di campioni clinici vari, identificazione ed antibiogramma di germi difficili, emocolture per batteri e miceti; coprocolture, esame completo delle feci, ricerca sangue occulto nelle feci, ricerca di antigeni e tossine fecali. MICOBATTERIOLOGIA esame microscopico, colturale, tipizzazione molecolare e saggi di sensibilità ai farmaci di Mycobacterium tuberculosis e micobatteri non tubercolari, emocolture. PARASSITOLOGIA esame microscopico a fresco diretto e dopo concentrazione di materiale fecale,esame microscopico di preparati fissati e colorati di vari materiali biologici ( sangue, feci, urine, escreato, liquido cistico, midollo osseo, liquor, biopsie, secreto vaginale etc.). Diagnosi emoscopica di malaria ed altre parassitosi ematiche ( leishmaniosi, filariosi, tripanosomosi, etc.). Allestimento di colture per plasmodi malarici e leishmania. Diagnosi di patogeni opportunisti: microsporidi, cryptosporidium, pneumocystis carinii. Diagnosi sierologica con tecniche di immunoblotting delle seguenti parassitosi: leishmaniosi, echinococcosi, toxocarosi, cisticercosi, trichinellosi, schistosomosi e toxoplasmosi. Analisi epidemiologica dei casi di malaria di importazione diagnosticati presso il suddetto laboratorio di Microbiologia. Gennaio 2009 Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Ospedale Amedeo di Savoia, Torino Conferimento incarico di Responsabile di Branca di Biologia

5 Curriculum Sergi pag 5 di 6 Dal 2009 a tutt oggi Responsabile del Settore di Sieroimmunologia Chemosusceptibility analysis of Plasmodium falciparum imported malaria in Italy Caramello P., Canta F., Cavecchia I., Sergi G., Balbiano R., Ariaudo S., Audagnotto S., Di Perri G. Diagnostic Microbiology ad Infectious Disease 2005 Jun; 52(2): Pharmacodynamic analysis of antimalarials used in Plasmodium falciparum imported malaria in northern Italy Caramello P., Canta F., Cavecchia I., Sergi G., Lipani F., Calleri G., Gobbi F., Di Perri G. Journal Travel Medicine 2005 May-Jun; 12(3): PUBBLICAZIONI Prevalence of Chlamydia trachomatis infection in an at-risk population in north West Italy Lucchini A., Milano R., Dal Conte I., Fianchino B., Sciolè K., Gregori G., Veronese L., De Paola M., Arnaudo I., Castelli L., Del Re S., Faraoni S., Sergi G., Di Perri G. 8 th World Congress for infectious and immunological diseases in obstetrics and gynaecology. Venezia, 8-11 Novembre 2003 Streptococcus β-emolitico di gruppo B: un anno di esperienza presso il nostro laboratorio. Dati preliminari. Fianchino B., Del Re S., Faraoni S., Castelli L., De Paola M., Gregori G., Sergi G., Abozzi M.P., Milano R. Microbiologia Medica, Vol 18, N 2, AMCLI 2003, Firenze Ottobre 03 Chlamydia trachomatis: Cinque anni di esperienza nel nostro laboratorio (Dati preliminari) Fianchino B., Del Re S., Gregori G., Faraoni S., Castelli L., De Paola M., Sergi G., Grasso A., Milano R. Microbiologia Medica, Vol 18, N 2, AMCLI 2003, Firenze Ottobre 03 Malaria di importazione: Dati epidemiologici dei casi diagnosticati dal 2000 al 2003 presso l Ospedale Amedeo di Savoia (TO) Sergi G., De Paola M., Castelli L., Fianchino B., Bossi V., Del Re S., Faraoni S., Gregori G., Gallina V., Milano R. (Microbiologia Medica, AMCLI 2004, Padova 8-11 Giugno, XXXIII Congresso Nazionale AMCLI )

6 Curriculum Sergi pag 6 di 6 Analisi di Chemioresistenza in vitro di ceppi di malaria da P. falciparum importati Caramello P., Canta F., Cavecchia I., Sergi G., Balbiano R., Ariaudo S., Audagnotto S., Di Perri G. Giornale Italiano di Malattie Infettive, volume 10. Congresso Nazionale Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, Ottobre 2004, Palazzo dei Congressi, Firenze PUBBLICAZIONI Analisi farmacodinamica degli antimalarici utilizzati per la malaria da P. falciparum di importazione Caramello P., Canta F., Cavecchia I., Sergi G., Lipani F., Calleri G., Gobbi F., Di Perri G. Giornale Italiano di Malattie Infettive, volume 10. Congresso Nazionale Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, Ottobre 2004, Palazzo dei Congressi, Firenze Evaluation of an immunochromatography test versus microscopy for the diagnosis of malaria in Italian and foreign travellers Sergi G., De Paola M., Castelli., Milano R., Fianchino B., Del Re S., Proia M.R., Abozzi M.P., Natale G. Parassitologia, Official Journal of the Italian Society of Parasitology, University of Rome La Sapienza, Vol.48, No. 1-2, 2006 Torino 27/07/2010 Dr. Giuseppina Sergi

metodo Denominazione del test regionale

metodo Denominazione del test regionale Denominazione del test Indagini microbiologiche Anaerobi ricerca 90.84.3 Materiale biologico 7 Colturale Anaerobi identificazione biochimica 90.84.2 Da coltura 3 Biochimico Antibiogramma anerobi 90.84.1

Dettagli

Tempi necessari alla esecuzione del. Vedi note NOME DELLA PRESTAZIONE. 10 Acanthamoeba, coltura

Tempi necessari alla esecuzione del. Vedi note NOME DELLA PRESTAZIONE. 10 Acanthamoeba, coltura Tempi necessari alla del test (gg) N.B. i tempi riportati si riferiscono ai tempi necessari non tanto all del test in se stesso, quanto al tempo complessivo necessario. In caso di richieste contenenti

Dettagli

Vedi note. 10 Acanthamoeba, coltura. Tempi di

Vedi note. 10 Acanthamoeba, coltura. Tempi di Tempi di N.B. i tempi di risposta riportati si riferiscono ai tempi tecnici per l'esecuzione dell'indagine. In caso di richieste contenenti più esami, il tempo risultante è dato dall'esame più lungo 10

Dettagli

www.bayes.it - Le analisi tradizionali - statistiche area microbiologia per gruppo - ver 1.0 Pagina 1 di 6

www.bayes.it - Le analisi tradizionali - statistiche area microbiologia per gruppo - ver 1.0 Pagina 1 di 6 sierologia virus VIRUS EPATITE C [HCV] ANTICORPI 3 5,66372 sierologia virus VIRUS EPATITE B [HBV] ANTIGENE HBsAg 4 5,61642 sierologia virus VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA [HIV 1-2] ANTICORPI 5 4,10649 sierologia

Dettagli

Valori di Riferimento degli esami eseguiti nell'u.o. Microbiologia

Valori di Riferimento degli esami eseguiti nell'u.o. Microbiologia Pagina 1 di 5 Ab anti Adenovirus IgG Anticorpi anti Adenovirus IgG Ab anti Adenovirus IgG : < 8.5 Ab anti Adenovirus IgM Anticorpi anti Adenovirus IgM Ab anti Adenovirus IgM : < 8.5 Ab anti Bartonella

Dettagli

SEDE E CONTATTI. Direttore Struttura Complessa: Prof.ssa Rossana CAVALLO MACROAREA BATTERIOLOGIA MACROAREA VIROLOGIA E BIOLOGIA MOLECOLARE

SEDE E CONTATTI. Direttore Struttura Complessa: Prof.ssa Rossana CAVALLO MACROAREA BATTERIOLOGIA MACROAREA VIROLOGIA E BIOLOGIA MOLECOLARE afferente al Dipartimento Qualità e Sicurezza dei percorsi di Diagnosi e Cura Direttore Struttura Complessa: Prof.ssa Rossana CAVALLO SEDE E CONTATTI Ospedale MOLINETTE - Ingresso: Corso Bramante, 88-10126

Dettagli

Prestazioni U.O.C. di Microbiologia Clinica 31/05/2018

Prestazioni U.O.C. di Microbiologia Clinica 31/05/2018 Prestazioni U.O.C. di Microbiologia Clinica 31/05/2018 Codice/i prestazione tariffario regionale da indicare sulla richiesta Descrizione Tempi medi consegna 90.05.4 Alfa 1 antitripsina 2 gg 91.12.3 Adenovirus

Dettagli

Ente: Ospedale Maggiore di Milano Policlinico. Periodo di attività: 1981-1982 -------------------------------------------------------------------

Ente: Ospedale Maggiore di Milano Policlinico. Periodo di attività: 1981-1982 ------------------------------------------------------------------- M ODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BARERA OSVALDO GIUSEPPE Data di nascita 10 luglio 1952 Qualifica Medico Amministrazione AO Ospedale San Carlo Borromeo - Milano Incarico attuale

Dettagli

COLTURA STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO (a livello vaginale, rettale, perianale, vagino-rettale)

COLTURA STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO (a livello vaginale, rettale, perianale, vagino-rettale) analisi (complessa/semplice) Adenovirus anticorpi (Fissazione Complemento) ANALISI MUTAZIONI DNA fattori coagulazione (V, VR2, II, XIII, beta-fibrinogeno, PAI-1, Ag piastrinico, fattore genotipo MTHFR,

Dettagli

batteriologia - micologia

batteriologia - micologia Antibiogramma Kirby Bauer batteriologia - micologia Antibiogramma MIC Antibiogramma micobatteri Antibiogramma lieviti Batteri identificazione biochimica (card, galleria) Lieviti identificazione biochimica

Dettagli

Laboratorio Aziendale di Microbiologia e Virologia (LMV) Elenco delle Analisi Pagina 1 di 6

Laboratorio Aziendale di Microbiologia e Virologia (LMV) Elenco delle Analisi Pagina 1 di 6 Laboratorio Aziendale di Microbiologia e Virologia (LMV) Elenco delle Analisi Pagina 1 di 6 DENOMINAZIONE ANALISI METODO MATERIALE CONTENITORE GG RITIROTARIFFA ADENOVIRUS - RICERCA DIRETTA IFA CAMPIONI

Dettagli

LA PARASSITOLOGIA NEL POLICLINICO UMBERTO 1, DAL

LA PARASSITOLOGIA NEL POLICLINICO UMBERTO 1, DAL PARASSITI d ITALIA Una rete al servizio del SSN Animali + Esseri umani = una sola salute ROMA 20-21 ottobre 2011 LA PARASSITOLOGIA NEL POLICLINICO UMBERTO 1, DAL 1974 AD OGGI Prof. Gabriella Cancrini P.A.

Dettagli

batteriologia - micologia

batteriologia - micologia A.C.O. SAN FILIPPO NERI U.O.C. MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA PRESTAZIONI E TARIFFE analisi (complessa/semplice) RICHIESTA batteriologia - micologia Antibiogramma Kirby Bauer Antibiogramma MIC Antibiogramma

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Telefono(i) 079 228463 Fax 079 212345 E-mail zanettis@uniss.it Cittadinanza Italiana Luogo

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 13/09/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CARRATURO ANTONIO Dirigente Biologo con Incarico di Alta Specializzazione

Dettagli

Utenti esterni. 10 gg 10 gg S.A. IFIIgG o IFIIgM WB IgG o WB IgM

Utenti esterni. 10 gg 10 gg S.A. IFIIgG o IFIIgM WB IgG o WB IgM Prestazioni erogate Tempi massimi di risposta * Anticorpi anti Adenovirus 10 gg 10 gg S.A. EIA Anticorpi anti Ameba 10 gg 10 gg S.A. EP Anticorpi anti antigene δ 15 gg 15 gg S.A. EIA Anticorpi anti antigene

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LOREDANA DESIATO DATI PERSONALI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LOREDANA DESIATO DATI PERSONALI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LOREDANA DESIATO DATI PERSONALI Loredana Desiato, nata a Napoli il 17 Maggio 1973, coniugata, residente a Napoli alla Via P. Del Torto 59, c.a.p. 80131, numeri telefonici

Dettagli

TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) [VDRL] [RPR] qualitativa

TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) [VDRL] [RPR] qualitativa ESAME COLTURALE DELL' URINA [URINOCOLTURA]; Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni. Incluso: conta batterica 1 15,24631 15,24631 sierologia parassiti TOXOPLASMA ANTICORPI (E.I.A.) Per classe

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU31 01/08/2013

REGIONE PIEMONTE BU31 01/08/2013 REGIONE PIEMONTE BU31 01/08/2013 Codice DB2016 D.D. 27 giugno 2013, n. 506 Attuazione DGR n 11-5524 del 14.3.2013 riorganizzazione e razionalizzazione delle attivita' di laboratorio analisi. Concentrazione

Dettagli

RIEPILOGO CODICI CONTENITORI PER PRELIEVI MICROBIOLOGIA E SIEROLOGIA

RIEPILOGO CODICI CONTENITORI PER PRELIEVI MICROBIOLOGIA E SIEROLOGIA RIEPILOGO CODICI CONTENITORI PER PRELIEVI MICROBIOLOGIA E SIEROLOGIA FLACONI Bactec Plus/F Aerobi FLACONI Bactec Plus/F Anaerobi Usare i Flaconi per il Colturale Sangue e per la ricerca dei germi comuni

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO DI CASERTA Dirigente Biologo - U.O.C. PATOLOGIA CLINICA

AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO DI CASERTA Dirigente Biologo - U.O.C. PATOLOGIA CLINICA INFORMAZIONI PERSONALI Nome VITTORIA LETIZIA Data di nascita 11/01/1964 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRIGENTE BIOLOGO AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO

Dettagli

Corso di Salute Globale 1 Modulo Malattie infettive

Corso di Salute Globale 1 Modulo Malattie infettive Corso di Salute Globale 1 Modulo Malattie infettive FINALITA GENERALI Il corso è promosso da ONG e ONLUS: Rainbow4Africa, CUAMM Medici con l Africa - Piemonte, COI, CCM, ASPIC, NutriAid, ed è rivolto a

Dettagli

GUIDA PER GLI UTENTI

GUIDA PER GLI UTENTI Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia SERVIZIO DI MEDICINA DI LABORATORIO MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA Direttore:

Dettagli

Curriculum scientifico sintetico della Prof.ssa Adriana Calderaro. A. Dati personali. Nata a Cosenza il 19 Febbraio 1967. Nazionalità Italiana.

Curriculum scientifico sintetico della Prof.ssa Adriana Calderaro. A. Dati personali. Nata a Cosenza il 19 Febbraio 1967. Nazionalità Italiana. Curriculum scientifico sintetico della Prof.ssa Adriana Calderaro A. Dati personali. Nata a Cosenza il 19 Febbraio 1967. Nazionalità Italiana. B. Studi e diplomi conseguiti. - Ha conseguito il Diploma

Dettagli

Allegato 04 Guida alla corretta effettuazione del prelievo e raccolta materiale biologico

Allegato 04 Guida alla corretta effettuazione del prelievo e raccolta materiale biologico egato 04 Pag. 1 di 8 del 20/09/2012 La finalità delle indagini microbiologiche è quella di diagnosticare le infezioni ed accertare i patogeni in causa, attraverso indagini dirette e /o colturali ( identificazione

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo La Porta Mariarita Via Goffredo Mameli 32, Misterbianco (CT) Telefono +39 320 8472566 E-mail laporta_@hotmail.it Cittadinanza Italiana

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza PIETRO FILIPPINI Italiana Data di nascita 15 ottobre 1950 Sesso Occupazione /Settore

Dettagli

Carta dei Servizi U.O.C. Laboratorio di Virologia Molecolare

Carta dei Servizi U.O.C. Laboratorio di Virologia Molecolare Carta dei Servizi U.O.C. Laboratorio di Virologia Molecolare Mission Il Policlinico Tor Vergata ha iniziato, dal 10 gennaio 2001, a costruire insieme con tutti i suoi professionisti l ospedale umano aperto

Dettagli

Cod. tariffario. Costo ad analisi C1 INIBITORE 90.60.1 6,2 ALLERGOLOGIA DAY-HOSPITAL 2 12,4

Cod. tariffario. Costo ad analisi C1 INIBITORE 90.60.1 6,2 ALLERGOLOGIA DAY-HOSPITAL 2 12,4 Prestazioni Cod. tariffario Costo ad analisi Reparto Tot. Analisi Costo totale C1 INIBITORE 90.60.1 6,2 ALLERGOLOGIA DAY-HOSPITAL 2 12,4 C1 INIBITORE 90.60.1 6,2 ALLERGOLOGIA DAY-HOSPITAL 2 12,4 IMMUNOGLOBULINE

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE LIGURIA E VALLE D'AOSTA Staff - Struttura Semplice Sezione di Imperia

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE LIGURIA E VALLE D'AOSTA Staff - Struttura Semplice Sezione di Imperia INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 02/07/1961 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Beltrame Renato Nicolò Dirigente Biologo Staff - Struttura Semplice Sezione

Dettagli

INFEZIONI VIRALI A TRASMISSIONE MATERNO-FETALI

INFEZIONI VIRALI A TRASMISSIONE MATERNO-FETALI INFEZIONI VIRALI A TRASMISSIONE MATERNO-FETALI Alcune malattie infettive ad eziologia virale e andamento benigno nei soggetti immunocompetenti, se sono contratte durante la gravidanza, possono rappresentare

Dettagli

ATTIVITA DI LAVORO CURRICULUM VITAE

ATTIVITA DI LAVORO CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Nome FRAIOLI Alessandra Data di nascita AOSTA, 19/09/1974 Qualifica DIRIGENTE BIOLOGO Amministrazione Incarico attuale BIOLOGO Numero telefonico dell ufficio 0165/545432 Fax dell ufficio

Dettagli

ACCA (CHITOBIOSIDE IGA AUTOANTICORPI) Pagamento in proprio Immunoenzimatica Siero 15

ACCA (CHITOBIOSIDE IGA AUTOANTICORPI) Pagamento in proprio Immunoenzimatica Siero 15 Esame/Analisi Codice Tariffario Regionale Metodica di esecuzione Campioni Giorni di lavorazione ACCA (CHITOBIOSIDE IGA AUTOANTICORPI) Pagamento in proprio Immunoenzimatica Siero 15 ACIDO FOSFATIDICO IGG

Dettagli

Problematiche di Laboratorio nell applicazione del Protocollo regionale

Problematiche di Laboratorio nell applicazione del Protocollo regionale Problematiche di Laboratorio nell applicazione del Protocollo regionale UOC di Microbiologia e Virologia DAI di Patologia e Diagnostica AOUI di Verona MALATTIE TRASMESSE DA VETTORI E SORVEGLIANZA DELLE

Dettagli

GUIDA PER GLI UTENTI

GUIDA PER GLI UTENTI Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia Sistema qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2010

Dettagli

Elenco degli esami e modalità di raccolta, conservazione ed invio dei campioni biologici

Elenco degli esami e modalità di raccolta, conservazione ed invio dei campioni biologici Pag 1 / 10 Elenco degli esami e modalità di raccolta, conservazione ed invio dei campioni biologici Redazione Verifica Approvazione dott Andrea Rocchetti data 20/09/2012 dott.sa Clara Lazzara 20/09/2012

Dettagli

Laboratorio di Microbiologia e Virologia

Laboratorio di Microbiologia e Virologia Unità Operativa Complessa Laboratorio di Microbiologia e Virologia Direttore: Dott.ssa Mirella Tronci CARTA DEI SERVIZI Rev. 03 del 01/12/2013 Pagina 1 di 21 Indirizzo e recapiti: U.O.C. MICROBIOLOGIA

Dettagli

Diagnostica microbiologica delle infezioni delle basse vie respiratorie

Diagnostica microbiologica delle infezioni delle basse vie respiratorie LA DIAGNOSI MICROBIOLOGICA Diagnostica microbiologica delle infezioni delle basse vie respiratorie Lucia Martelli influenza la terapia che è in funzione di permette di individuare cluster epidemici Presenza

Dettagli

!!! !!! INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO

!!! !!! INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROMEO ROSA CATERINA Data e luogo di nascita 30/04/1955 Locri (RC) Nazionalità Italiana Indirizzo Via G. Marconi 43, 89044 Locri (RC) Incarico attuale Dirigente

Dettagli

CONTENUTI DELLA ISTRUZIONE OPERATIVA

CONTENUTI DELLA ISTRUZIONE OPERATIVA Pagina 1 di 6 CONTENUTI DELLA ISTRUZIONE OPERATIVA 1 TITOLO...2 2 AMBITO DI APPLICAZIONE...2 3 DECRIZIONE DELLE ATTIVITA'...2 3.1 Introduzione...2 3.2 Criteri generali di individuazione dei microrganismi

Dettagli

Come e quando fare i test. Antonino Di Caro INMI

Come e quando fare i test. Antonino Di Caro INMI Come e quando fare i test Antonino Di Caro INMI Come e quando fare il test Antonino Di Caro, antonino.dicaro@inmi.it Maria Rosaria Capobianchi, maria.capobianchi@inmi.it Concetta Castilletti, concetta.castilletti@inmi.it

Dettagli

Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori

Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori Ordinanza concernente le dichiarazioni di medici e laboratori Modifica del 15 dicembre 2003 Il Dipartimento federale dell interno ordina: I L ordinanza del 13 gennaio 1999 1 concernente le dichiarazioni

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Inserire una fotografia (facoltativo, v. istruzioni) Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Paola Pauri Indirizzo(i) 17, Via Castello di Barcaglione, 60015, Falconara Marittima,

Dettagli

SEDE E CONTATTI. afferente al Dipartimento Medicina di Laboratorio. Direttore Struttura Complessa: Prof.ssa Rossana CAVALLO. Ospedale Molinette

SEDE E CONTATTI. afferente al Dipartimento Medicina di Laboratorio. Direttore Struttura Complessa: Prof.ssa Rossana CAVALLO. Ospedale Molinette afferente al Dipartimento Medicina di Laboratorio Direttore Struttura Complessa: Prof.ssa Rossana CAVALLO SEDE E CONTATTI Ospedale Molinette - Ingresso: Corso Bramante, 88-10126 Torino - Studio Direttore:

Dettagli

IL RUOLO DEL LABORATORIO DI RIFERIMENTO REGIONALE Anna Barbui S.C. Microbiologia e Virologia U Città della Salute e della Scienza di Torino

IL RUOLO DEL LABORATORIO DI RIFERIMENTO REGIONALE Anna Barbui S.C. Microbiologia e Virologia U Città della Salute e della Scienza di Torino IL RUOLO DEL LABORATORIO DI RIFERIMENTO REGIONALE Anna Barbui S.C. Microbiologia e Virologia U Città della Salute e della Scienza di Torino Torino 17 febbraio 2016 RISULTATI DI 11 ANNI DI ATTIVITÀ (2005-2015)

Dettagli

SERVIZIO DI MICROBIOLOGIA LANDINI MANUALE MODALITA DI PRELIEVO. Per strutture extra Aziendali SOMMARIO

SERVIZIO DI MICROBIOLOGIA LANDINI MANUALE MODALITA DI PRELIEVO. Per strutture extra Aziendali SOMMARIO SERVIZIO DI MICROBIOLOGIA LANDINI MANUALE MODALITA DI PRELIEVO Per strutture extra Aziendali SOMMARIO 1. Premessa 2. Raccomandazioni generali 3. Provette e contenitori 4. Modalità invio e smistamento delle

Dettagli

CORSO REGIONALE SULLA ROSOLIA CONGENITA E NUOVE STRATEGIE DI PREVENZIONE

CORSO REGIONALE SULLA ROSOLIA CONGENITA E NUOVE STRATEGIE DI PREVENZIONE CORSO REGIONALE SULLA ROSOLIA CONGENITA E NUOVE STRATEGIE DI PREVENZIONE Padova 11 giugno 2007 Conferma di Laboratorio della Rosolia e Significato del Dosaggio degli Anticorpi Anna Piazza Giorgio Palù

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza Inserire una fotografia (facoltativo, v. istruzioni) Nome DEBORAH Cognome RUGGERI

Dettagli

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy CURRICULUM VITAE di Davide IMBERTI Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy Indirizzo lavorativo Posizione attuale Dipartimento di Medicina Interna Azienda Ospedaliera Piacenza Via Taverna

Dettagli

I compiti del Servizio Igiene Pubblica nell ambito della sorveglianza sanitaria delle malattie infettive trasmesse da vettori.

I compiti del Servizio Igiene Pubblica nell ambito della sorveglianza sanitaria delle malattie infettive trasmesse da vettori. West Nile Disease e altre malattie a trasmissione vettoriale nel territorio regionale. I compiti del Dipartimento di Sanità Pubblica Venerdì 15 aprile 2011 Sala Galloni I compiti del Servizio Igiene Pubblica

Dettagli

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode.

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode. DOTT. IVAN TERSIGNI CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE STUDI Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 21-7-1978, con votazione 110/110 e lode. Specializzato

Dettagli

03/02/2013. Bartonella henselae Toxoplasma Campylobacter Cryptosporidium Salmonella Giardia Toxocara Coxiella. Dermatofiti

03/02/2013. Bartonella henselae Toxoplasma Campylobacter Cryptosporidium Salmonella Giardia Toxocara Coxiella. Dermatofiti Bambini e cuccioli Il gatto di casa e la futura mamma Dott.ssa Nadia Gussetti Azienda Ospedaliera Padova ZOONOSI MALATTIE TRASMISSIBILI DALL ANIMALE ALL UOMO PER CONTATTO DIRETTO O PER VIA INDIRETTA Padova,

Dettagli

EPATITI ACUTE E CRONICHE IL CONCETTO DI EPATITE

EPATITI ACUTE E CRONICHE IL CONCETTO DI EPATITE EPATITI ACUTE E CRONICHE IL CONCETTO DI EPATITE Epatite = epatocitonecrosi + flogosi in tutto il fegato EPATITE ACUTA CRONICA da varie cause EPATITI ACUTE: EZIOLOGIA NON INFETTIVA ALCOOL TOSSICI - funghi

Dettagli

818.141.11 Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1

818.141.11 Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1 Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1 del 13 gennaio 1999 (Stato 1 gennaio 2008) Il Dipartimento federale dell interno, visto l articolo 3 capoverso 3 dell ordinanza del

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI BOMBARA, MARIA. Nome. Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale

INFORMAZIONI PERSONALI BOMBARA, MARIA. Nome. Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome BOMBARA, MARIA Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Medico I livello Responsabile della Sezione Professionale di Ematologia

Dettagli

Nota dell editore. Prefazione

Nota dell editore. Prefazione Autori Nota dell editore Prefazione XI XIII XV 1 Importanza dello studio della microbiologia 1 Cenni di epidemiologia 1 Le infezioni nosocomiali 5 I microrganismi e la microbiologia 7 Microrganismi endogeni

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Miceli Francesco Data di nascita 09/07/1965

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Miceli Francesco Data di nascita 09/07/1965 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Miceli Francesco Data di nascita 09/07/1965 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Farmacista AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI REGGIO

Dettagli

Rischio di infezione congenita e danno fetale dopo infezione materna a diverse età gestazionali

Rischio di infezione congenita e danno fetale dopo infezione materna a diverse età gestazionali 05-2_rosolia_CG_111109.ppt pag. 1 Rischio di infezione congenita e danno fetale dopo infezione materna a diverse età gestazionali Età gestazionale (settimane) Tasso di infezione congenita (%) Neonati infetti

Dettagli

Le esperienze dei CCIO locali: ESPERIENZA DELL AZIENDA 18

Le esperienze dei CCIO locali: ESPERIENZA DELL AZIENDA 18 Convegno La prevenzione delle infezioni nelle strutture sanitarie della Regione Veneto: i progetti regionali e le esperienze locali Castelfranco Veneto, 18 novembre 2005 Le esperienze dei CCIO locali:

Dettagli

Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori

Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori Modifica del 18 giugno 2009 Il Dipartimento federale dell interno (DFI) ordina: I Gli allegati 1 4 dell ordinanza del DFI del 13 gennaio

Dettagli

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile - Area Analitica - Dipartimento Provinciale di Salerno

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile - Area Analitica - Dipartimento Provinciale di Salerno INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rossi Anna Maria Data di nascita 13/03/1959 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile

Dettagli

Scheda Curriculum Vitae EUROPEO

Scheda Curriculum Vitae EUROPEO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono DONATELLA ALBINI E-mail Nazionalità ITALIANA Data di nascita Codice fiscale Date (da a)

Dettagli

Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1

Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1 Ordinanza del DFI concernente le dichiarazioni di medici e laboratori 1 818.141.11 del 13 gennaio 1999 (Stato 1 gennaio 2014) Il Dipartimento federale dell interno (DFI), visto l articolo 3 capoverso 3

Dettagli

CURRICULUM DI FRANCESCA MANCIANTI

CURRICULUM DI FRANCESCA MANCIANTI CURRICULUM DI FRANCESCA MANCIANTI Nata a Carrara (MS) il 2 Luglio 1955, ha conseguito la maturità classica nel 1974 presso il Liceo Classico G. Galilei di Pisa. Laureata in Medicina Veterinaria, presso

Dettagli

LA PORTA VINCENZO ASP PA U.O. DI SORVEGLIANZA SANITARIA VIA M. STABILE, 7 PALERMO DIRIGENTE MEDICO EX I LIVELLO DAL 22.08.1996

LA PORTA VINCENZO ASP PA U.O. DI SORVEGLIANZA SANITARIA VIA M. STABILE, 7 PALERMO DIRIGENTE MEDICO EX I LIVELLO DAL 22.08.1996 in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Posto di e indirizzo Profilo professionale e data decorrenza

Dettagli

MICROBIOLOGIA. 1) Strep A e Urine Slide. 2) Colorazione di Gram 3) Virologia (HCV, HBV, HIV) SPTS 0004

MICROBIOLOGIA. 1) Strep A e Urine Slide. 2) Colorazione di Gram 3) Virologia (HCV, HBV, HIV) SPTS 0004 MICROBIOLOGIA 1) Strep A e Urine Slide (pagina 1) 2) Colorazione di Gram (pagina 1) 3) Virologia (HCV, HBV, HIV) (pagina 1) 4) UKNEQAS Microbiology (pagina 2) 5) QCMD (pagina 4) I programmi 1), 2) e 3)

Dettagli

Infectious Disease Controls

Infectious Disease Controls Bio-Rad Laboratories Q U A L I T Y C O N T R O L Infectious Disease Controls Controlli di Qualità per Virologia, Sierologia e Biologia Molecolare Q U A L I T Y C O N T R O L Infectious Disease Controls

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail SPERNING ROBERTA HENRIETTE MARIA broguro@iol.it Nazionalità ITALIANA ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da

Dettagli

QUANTIFERON TEST Che cos è il Quantiferon test? Cosa misura il Quantiferon test? Quali informazioni si ottengono con il Quantiferon test?

QUANTIFERON TEST Che cos è il Quantiferon test?    Cosa misura il Quantiferon test? Quali informazioni si ottengono con il Quantiferon test? QUANTIFERON TEST Che cos è il Quantiferon test? Il Quantiferon TB-2G è un test che si esegue su sangue venoso utile per: la diagnosi differenziale fra tubercolosi polmonare attiva ed infezione da micobatteri

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MEDICINA DEI SERVIZI

DIPARTIMENTO DI MEDICINA DEI SERVIZI Pagina 1 di 9 Informazioni al: 0434 399646 Allergologia Ac. anti-aspergillus fumigatus IgG (ASPG) Giorni alterni 5 Allergologia Ac. anti-beta lattoglobulina IgG Giorni alterni 5 Allergologia IgE Specifiche

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Annapaola Callegaro Incarico Responsabile dell USSD Banca Biologica dell Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII

Dettagli

Microbiologia Clinica

Microbiologia Clinica Microbiologia Clinica Diagnostica delle malattie da infezione Obiettivo : determinazione quali-quantitativa dell agente causa di una patologia Microbiologia classica Ricerca Diretta Ricerca Indiretta Test

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Roberto Antonicelli Indirizzo(i) Via Redipuglia 27 Ancona Telefono(i) 0718003202 Cellulare: 3387660855 Fax 0718003203 E-mail r.antonicelli@inrca.it

Dettagli

Denuncia di Malattia Infettiva

Denuncia di Malattia Infettiva Denuncia di Malattia Infettiva Strumento determinante per la sorveglianza sulle malattie infettive insorgenti sul territorio con applicazione delle misure di profilassi e controllo al fine di impedire

Dettagli

LABORATORIO ANALISI CLINICHE. K.R.A.S.I. srl. Ematologia. Immunologia. Chimica clinica. Parassitologia. Esami Microscopici

LABORATORIO ANALISI CLINICHE. K.R.A.S.I. srl. Ematologia. Immunologia. Chimica clinica. Parassitologia. Esami Microscopici LABORATORIO ANALISI CLINICHE K.R.A.S.I. srl Via Annone,1 00199 Roma Tel. 06 86 06 414 fax. 06 86 38 43 71 Direttore: Dott. Giovanni Finazzi Agrò Laboratorio Analisi Cliniche K.R.A.S.I srl diretto dal Dott.re

Dettagli

ELENCO ESAMI DI BIOLOGIA MOLECOLARE VIROLOGIA MOLECOLARE. Ricerca qualitativa mediante PCR. Urine, liquido amniotico, siero, sangue in EDTA

ELENCO ESAMI DI BIOLOGIA MOLECOLARE VIROLOGIA MOLECOLARE. Ricerca qualitativa mediante PCR. Urine, liquido amniotico, siero, sangue in EDTA ELENCO ESAMI DI BIOLOGIA MOLECOLARE VIROLOGIA MOLECOLARE CMV QUALITATIVO Citomegalovirus Urine, liquido amniotico, siero, sangue in EDTA CMV QUANTITATIVO Citomegalovirus Ricerca quantitativa mediante Real-Time

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sofia (Sophie) Testa E-mail s.testa@ospedale.cremona.it Nazionalità Italiana-francese Data di nascita Como, 26.10.1961 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Olga Viviana Coronado Nazionalità Italiana Pagina 1 - Curriculum vitae di ESPERIENZA

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Roberto CARUSO Corso Mazzini, 11-87100 Cosenza, Italia Telefono(i) Tel. + 39 0984681824 Fax+ 39 0984681322 E-mail Cittadinanza

Dettagli

CORSO ECM FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE E PATOLOGIE INFETTIVE GASTROINTESTINALI

CORSO ECM FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE E PATOLOGIE INFETTIVE GASTROINTESTINALI CORSO ECM FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE E PATOLOGIE INFETTIVE GASTROINTESTINALI Razionale Occuparsi di nutrizione ai nostri giorni è il contributo maggiore che si può offrire alla comunità, perché è il metodo

Dettagli

LMDMRA57S03H501Y. Di Frosinone: 2787

LMDMRA57S03H501Y. Di Frosinone: 2787 curriculum vitae Formato europeo Informazioni personali Nome MARIO LIMODIO Indirizzo via della cisterna, 28 Fiuggi (FR) 03014 Telefono 3492611454 Fax 0775549142 E-mail mariolimodio@libero.it Luogo e Data

Dettagli

Unità Operativa Complessa LABORATORIO CENTRALE

Unità Operativa Complessa LABORATORIO CENTRALE Unità Operativa Complessa LABORATORIO CENTRALE Indicazioni per l' ambulatorio prelievi e indicazioni per le prenotazioni per il laboratorio di Genetica Medica sanitaria Descrizione Direzione Unità Operativa

Dettagli

AO COSENZA - UOC MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - Direttore dr. Cristina Giraldi n. ESAME/ANALISI CODICE TARIFFARIO REGIONALE 1 ACTINA AUTOANTICORPI

AO COSENZA - UOC MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - Direttore dr. Cristina Giraldi n. ESAME/ANALISI CODICE TARIFFARIO REGIONALE 1 ACTINA AUTOANTICORPI AO COSENZA - UOC MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - Direttore dr. Cristina Giraldi n. ESAME/ANALISI CODICE TARIFFARIO REGIONALE 1 ACTINA AUTOANTICORPI IMMUNOBLOTTING Pagamento in proprio 30 E 2 ADENOVIRUS ANTICORPI

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. CONTE ELENA Data di nascita 27/11/1957 BIOLOGO DIRIGENTE 1 LIVELLO

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. CONTE ELENA Data di nascita 27/11/1957 BIOLOGO DIRIGENTE 1 LIVELLO INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE ELENA Data di nascita 27/11/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio BIOLOGO DIRIGENTE 1 LIVELLO ASL DI BENEVENTO Dirigente ASL I

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Paolo Bulgheroni Telefono Uff. 0332.277589 Fax Uff. 0332.277414 E-mail bulgheronip@asl.varese.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Funzione della struttura di riferimento regionale per la gestione delle infezioni in gravidanza

Funzione della struttura di riferimento regionale per la gestione delle infezioni in gravidanza CORSO REGIONALE SULLA ROSOLIA CONGENITA E NUOVE STRATEGIE DI PREVENZIONE Funzione della struttura di riferimento regionale per la gestione delle infezioni in gravidanza Dott.ssa Nadia Gussetti U.O. Malattie

Dettagli

U O C M I C R O B I O L O G I A - V I R O L O G I A : C A R T A D E I S E R V I Z I ( 2 0 1 3 )

U O C M I C R O B I O L O G I A - V I R O L O G I A : C A R T A D E I S E R V I Z I ( 2 0 1 3 ) RTI_0275 Dipartimento di Scienze Radiologiche Pagina 1 di 36 AZIENDA COMPLESSO OSPEDALIERO SAN FILIPPO NERI ROMA DIPARTIMENTO DI SCIENZE RADIOLOGICHE E MEDICINA DI LABORATORIO U O C M I C R O B I O L O

Dettagli

Incarico attuale Incarico di studio - U.O.C. Infezioni Emergenti e Riemergenti - CRAIDS Numero telefonico dell ufficio

Incarico attuale Incarico di studio - U.O.C. Infezioni Emergenti e Riemergenti - CRAIDS Numero telefonico dell ufficio INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ruscitti Luca Enrico Data di nascita 12/11/1962 Qualifica Amministrazione collaboratore a contratto I.R.C.C.S. L. SPALLANZANI Incarico attuale Incarico di studio - U.O.C. Infezioni

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI 9, VIA DELLA PACE, 87040 MENDICINO (CS), ITALIA. s.dodaro@libero.it ITALIANA PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI 9, VIA DELLA PACE, 87040 MENDICINO (CS), ITALIA. s.dodaro@libero.it ITALIANA PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DODARO SAVERIA Indirizzo 9, VIA DELLA PACE, 87040 MENDICINO (CS), ITALIA Telefono 0984 681314 Fax 0984 681381 E-mail Nazionalità s.dodaro@libero.it

Dettagli

CARRIERA ACCADEMICA - SCIENTIFICA

CARRIERA ACCADEMICA - SCIENTIFICA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Castelli Francesco Indirizzo Via Montedenno, 30 Telefono 030.3995664 Fax 030.3702403 E-mail castelli@med.unibs.it Nazionalità Italiana

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI VALERIA LAPAGLIA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Luogo e Data di nascita

INFORMAZIONI PERSONALI VALERIA LAPAGLIA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Luogo e Data di nascita C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail VALERIA LAPAGLIA Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita Pagina 1 - Curriculum vitae di ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Specializzazione in Microbiologia e Virologia conseguita il 15/07/2003 (a.a 2002/03) presso la Facoltà di

CURRICULUM VITAE. Specializzazione in Microbiologia e Virologia conseguita il 15/07/2003 (a.a 2002/03) presso la Facoltà di CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Nome: Massimiliano Bergallo Data di nascita: 24 gennaio 1972 Luogo di nascita: Indirizzo: Torino Via Lera, 29-10139 TORINO Telefono: 0117715833-012239528 - 3494714960 E-mail:

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI VIA DON MINZONI, 147-87036, RENDE, ITALIA. Rosade22@tiscali.it ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI VIA DON MINZONI, 147-87036, RENDE, ITALIA. Rosade22@tiscali.it ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALBISANI ROSALBA Indirizzo VIA DON MINZONI, 147-87036, RENDE, ITALIA Telefono 0984 465921 Fax E-mail Rosade22@tiscali.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Pulvirenti Fabrizio Benedetto Maria. Data di nascita 18/05/1964

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Pulvirenti Fabrizio Benedetto Maria. Data di nascita 18/05/1964 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 18/05/1964 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Pulvirenti Fabrizio Benedetto Maria Dirigente Medico AZIENDA OSPEDALIERA

Dettagli

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO Campo di applicazione Tutte le attività lavorative in cui vi è rischio di esposizione ad agenti biologici Definizioni Agente Biologico (a.b.) Qualsiasi microorganismo

Dettagli

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Informazioni personali Nome: Samuele De Minicis, MD, PhD. Data di nascita: 3 Agosto, 1977 Macerata (MC), Italia Indirizzo: via Indipendenza, n7 63812 Montegranaro,

Dettagli