SERVER NOTEBOOK CANCELLERIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERVER NOTEBOOK CANCELLERIA"

Transcript

1 INIZIARE COME FUNZIONA LA LAVAGNA INTERATTIVA SMART? La lavagna interattiva è davvero semplice da usare. Se si sa utilizzare un computer, allora si è in grado di lavorare sulla lavagna interattiva. La lavagna touch-sensitive viene connessa al computer e al proiettore per visualizzare le immagini del desktop. Si possono controllare le applicazioni dal display della lavagna tramite le dita, scrivere appunti con l inchiostro digitale e salvare il lavoro fatto per utilizzarlo anche in un secondo momento. COME FUNZIONA LA LAVAGNA INTERATTIVA SMART? La lavagna interattiva SMART è touch-sensitive ed opera come parte di un sistema che include un computer ed un videoproiettore. Il computer manda l immagine dell applicazione al proiettore Il proiettore lancia l immagine sulla lavagna interattiva La lavagna interattiva funziona sia come monitor che come ricevitore di input, permettendo di controllare un applicazione semplicemente toccando la lavagna interattiva. La lavagna è molto simile, nelle funzioni, ad un mouse o ad una tastiera, ossia uno strumento che permette di controllare le applicazioni del computer. Attenzione! Mai guardare direttamente la luce del videoproiettore. Nel caso ci si trovi nel fascio di luce, fare due passi di fianco prima di voltarsi nuovamente verso il pubblico. Non toccare mai il proiettore, può diventare estremamente caldo. Non usare mai una sedia se non si riesce a raggiungere la parte più alta della lavagna. Si può montare la lavagna su di uno stativo mobile per fare in modo che possa essere alzata ed abbassata a piacimento. Nelle classi, mai lasciare che gli studenti corrano o giochino in prossimità della lavagna montata sullo stativo, dal momento che potrebbero inciampare. Le dita sono il mouse Si possono controllare le applicazioni del computer dalla lavagna interattiva. Una pressione con un dito sulla lavagna è la stessa cosa che un click con il mouse. Si può aprire un applicazione nello stesso modo in cui lo si fa sul desktop del computer, solo che invece di usare il mouse per selezionare e aprire un file, basta premere una volta o due l icona dell applicazione con il dito. Orientare la lavagna interattiva assicura che il cursore sia allineato con la pressione del dito. La tastiera SMART Questa tastiera attiva sullo schermo elimina la necessità di avere una tastiera collegata alla lavagna. In questo modo si può digitare o correggere un testo senza dover lasciare la lavagna interattiva. Vi sono diverse visualizzazioni possibili, incluso Classico, Tastierino Numerico, Scrivi, Collegamento, Semplice, Maiuscole Semplici. Per visualizzare la tastiera attiva, basta premere il tasto Tastiera Attiva presente sul Pen Tray, oppure l icona tastiera presente sulla barra strumenti a lato dello schermo SMART.

2 Visualizzazione classica Premere i tasti sulla tastiera attiva per digitare il testo e poi digitare il tasto Invia per posizionare il testo in una finestra di dialogo o in una applicazione. Si può digitare testi in qualsiasi tipo di applicazione, che sia Ink Aware o no. Ad esempio, si può utilizzare la tastiera attiva per compilare una scheda online. Tasto freccia Premere il tasto freccia per visualizzare una barra su cui si può scrivere una frase o una parola prima di mandare l informazione all applicazione. Per farlo, digitare Invia. Visualizzazione Semplice Gli insegnanti che devono insegnare l alfabeto agli studenti più piccoli, possono trovare un grande aiuto nella tastiera a visualizzazione semplice, dal momento che le lettere sono disposte in ordine alfabetico e i numeri in ordine crescente da 0 a 9. Il tasto destro basta premere per alcuni istanti l area dello schermo che su cui si vogliono visualizzare le opzioni di tasto destro. Orientare la lavagna interattiva SMART L orientamento assicura un tocco preciso al momento di usare la lavagna. Se si cerca di premere un icona ma il cursore è visualizzato da un altra parte rispetto a dove si sta cercando di premere, allora è necessario ri-orientare la lavagna. Dopo questo procedimento, il cursore dovrebbe essere preciso. Per lanciare la funzione Orienta, basta premere in contemporanea il tasto tastiera attiva e tasto destro presenti sul Pen Tray. Di seguito verrà visualizzata la schermata per l orientamento.

3 La luce di notifica COLORE DELLA LUCE DI NOTIFICA STATO NESSUNA La lavagna non riceve energia Controllare le connessioni USB VERDE ACCESO La lavagna sta comunicando senza problemi con il software Notebook installato sul computer VERDE LAMPEGGIANTE Il driver della SMART non è installato, o, se è installato, non sta funzionando. Verificare che il driver sia installato (in caso contrario, lo si installi) Se la luce di notifica continua a lampeggiare di verde, si contatti il proprio distributore per assistenza. ROSSO La lavagna interattiva è collegata ma non è in connessione con il computer o il software installato incontra difficoltà. Controllare la connessione USB Durante l installazione iniziale o dopo un azione di reset, la luce di notifica si illuminerà di rosso per qualche istante. Questo è un processo normale, a patto che sia di breve durata ARANCIONE LAMPEGGIANTE Si illumina solo quando si sta aggiornando il firmware con il Firware Flashing Wizard SMART Tutto ciò è perfettamente normale ARANCIONE VIVO Problema di stato Si provi a resettare la lavagna interattiva sconnettendo e riconnettendo il cavo USB della lavagna Scrivere appunti Si possono scrivere note o appunti usando scrivendo direttamente sulla lavagna interattiva. Il Layer (strato) di Inchiostro digitale Quando si attiva una penna, appare una specie di cornice attorno al desktop e viene lanciata la barra strumenti mobile. Se non viene inviata immediatamente, premere l icona Notebook presente nell area di Notifica Windows nella parte inferiore destra del desktop e scegliere Mostra strumenti mobili dal menu. La cornice indica che il layer di inchiostro digitale è funzionante e si può scrivere sul desktop

4 Per salvare un immagine sullo schermo su cui si stava scrivendo in una nuova pagina Notebook, scegliere Salva Inchiostro Digitale. Per cancellare solo la scrittura ma mantenere il layer di inchiostro digitale, scegliere Cancella Inchiostro digitale. Per rimuovere il layer di inchiostro digitale e cancellare ciò che si è scritto, selezionare Chiudi layer di inchiostro digitale. Ripristinare gli appunti e i disegni Se accidentalmente si cancella ciò che si è scritto, lo si può ripristinare premendo l icona Clicca qui per ripristinare l inchiostro, che apparirà sulla parte inferiore destra dello schermo. Si può poi usare il tasto Cattura Area per salvare i propri appunti. Catturare appunti e disegni Se si desidera catturare una parte specifica dello schermo, si prema l icona SMART Board nell area di notifica Windows e si scelga Altri strumenti Smart>Barra degli strumenti di Print Capture.

5 Per catturare una determinata area dello schermo, si seguano queste istruzioni: 1. Cliccare Cattura Area sulla Barra Strumenti Mobile. Apparirà la finestra dello strumento Cattura. 2. Si prema su uno degli angoli dell area che si desiderara catturare e si continui a premere, trascinando poi il rettangolo tratteggiato che apparirà fino a che non avrà circondato l intera area interessata. 3. Rilasciare la pressione e la sezione verrà catturata come elemento grafico nel software Notebook. Se il software Notebook non dovesse essere aperto, si a- prirà automaticamente quando si catturerà una parte di schermo. Si salvi il file Notebook selezionando File>Salva. Premere il tasto Cattura Area 1. Si prema sulla lavagna interattiva e, senza lasciare la pressione, trascinare la selezione usando il dito per catturare il cerchio disegnato attorno al tasto indietro del browser. Si lasci la pressione per catturare l immagine nel software Notebook. 2. Nota: il software si apre automaticamente e gli appunti e gli sfondi si salveranno in una pagina Notebook. 3. Toccare lo schermo per cancellare il cerchio attorno al tasto indietro del browser. 4. Selezionare il file Notebook senza nome per visualizzare l immagine catturata nella software Notebook. Selezionare File> Salva per salvare le note per un uso successivo.

6 IL SOFTWARE NOTEBOOK COS È IL SOFTWARE NOTEBOOK 10? Il software Notebook 10 è un software creato per la lavagna interattiva SMART. Usato in classe, permette di creare delle lezioni straordinarie. Usare il software Notebook per la prima volta Per lanciare il software Notebook, si faccia doppio click sull icona relativa sul desktop. Oppure cliccare Start e selezionare Programmi>Smart Technologies>Software Notebook. Apparirà il centro di benvenuto. Se non lo si vuole visualizzare ogni volta che si apre il programma, basta deselezionare la casella Aprire il centro attività all avvio del software Notebook. Quando si clicca su Nuovo file Notebook, una nuovo file viene aperto. Ogni file Notebook contiene un area di lavoro che può essere riempita con vari oggetti, come scritte fatte a mano, testi, oggetti grafici, clip art e file Flash. Una proprietà chiave del software è la capacità di poter aggiungere quante pagine si vogliono.

7 La barra menu Notebook La barra menu del software Notebook permette l accesso a molti strumenti e applicazioni. TASTO MENU FUNZIONE FILE Apre un file nuovo o esistente Salva un file Salva come - salva un file con un nuovo nome o in una diversa posizione Salva la pagina corrente nella Raccolta Importa una varietà di formati Esporta il file in una varietà di formati diversi Stampa il file o modifica le impostazioni di stampa Manda il file ad un destinatario in forma di sia come formato Notebook che come pdf Intervallo di salvataggio si può selezionare quanto spesso il file debba essere automaticamente salvato File recente visualizza una lista di file aperti di recente MODIFICA Annulla o ripeti scrittura Clona, taglia, copia incolla o cancella gli oggetti selezionati o tutti gli oggetti presenti in una pagina Modifica un oggetto di testo Seleziona tutti gli oggetti bloccati o meno nella pagina Cancella o elimina la pagina corrente VISUALIZZA Cambia la visualizzazione corrente delle pagine (Sequenza pagine, Raccolta, Allegati, Proprietà) Va alla pagina successiva o precedente Lancia la barra degli strumenti cattura schermo Nasconde automaticamente la barra laterale Personalizza la visualizzazione della barra strumenti Visualizza a schermo intero Zoomma per ingrandire o ridurre la visualizzazione Mostra i collegamenti ipertestuali Seleziona la lingua INSERISCI Inserisce una pagina nuova, una immagine, una foto, un file grafico, un file Flash, o un contenuto della Raccolta

8 Inserisce un link, un suono o una tabella FORMATO Cambia lo stile di scrittura (grassetto, sottolineato, corsivo) Imposta proprietà elemento (colore, stile della linea, riempimento, trasparenza) Blocca le proprietà e la posizione dell oggetto Cambia lo sfondo della pagina Allinea DISEGNA Raggruppa, separa, capovolge, riordina gli oggetti Seleziona gli oggetti Accesso alla penna, alla penna creativa e allo strumento gomma Crea linee e forme Seleziona uno strumento riempimento Selezione un carattere default di scrittura AIUTO Accesso al file di aiuto Notebook Cerca aggiornamenti software Partecipa al programma di esperienza dei clienti Fornisce informazioni sul software SMART Notebook La barra strumenti del software Notebook La barra strumenti Notebook permette l accesso ad un numero di strumenti per permettere all utente di usare al meglio il programma. Di default, la barra appare nella parte superiore dello schermo. La si può spostare nella parte inferiore cliccando l icona seguente, posizionata nella parte destra della barra: TABELLA 2-1 STRUMENTI DEL SOFTWARE NOTEBOOK STRUMENTO COSA FA Tornare alla pagina precedente Andare alla pagina successiva Aggiungere una pagina nuova Aprire un file precedentemente salvato in Notebook Salvare il file Notebook. Si ricordi che quando si usa questo strumento, il file viene salvato sopra quello originale. Se si vuole creare un file differente che contenga le variazioni, si selezioni Salva come dal Menu file. Inserire tabelle

9 Scrivere o disegnare, usando qualsiasi colore o stile di linea Scrivere o disegnare, usando stili creativi Cancellare l inchiostro digitale Creare linee che si possono ruotare da punti statici Disegnare forme pre-esistenti che si possono usare per creare altri oggetti e attività Spostae-svela (approfondimenti a riguardo più avanti) Convertire la scrittura manuale in un oggetto che può essere completamente personalizzato Riempire qualsiasi oggetto con il colore desiderato Permette di inserire e manipolare un testo Permette di cambiare i colori riempimento, l animazione degli oggetti e la loro trasparenza Annullare Ripetere Cancellare Il mostra/nascondi ombreggiatura schermo permette di mostrare le informazioni sulla pagina a proprio piacimento. Se si vuole evitare che il pubblico venga distratto dalle barre strumenti sulla pagina, basta selezionare il tasto schermo intero per visualizzare il solo contenuto a tutta pagina. Nuovo comando trasparenza permette di lavorare contemporaneamente con un altro programma su sfondo Si possono visualizzare due concetti (ad esempio, una pagina con le domande e una con le risposte) usando la visualizzazione pagina doppia/singola. Si può usare questo strumento 3 in 1 per evidenziare, ingrandire o zoommare su un immagine o scrivere delle annotazioni che scompaiono in 10 secondi. Per ingrandire un oggetto, basta disegnargli attorno un rettangolo, mentre per evidenziarlo basta disegnare un cerchio. Incolla oggetti nella nel file Notebook. Lancia la barra Cattura Schermo Seleziona ogni oggetto della pagina con il dito o con il mouse Sposta la barra strumenti nella parte inferiore nella pagina Notebook

10 Avvia la Document Camera SMART Avvia il registratore SMART Strumenti di misurazione Altre opzioni Quando si clicca su alcuni tasti della barra strumenti, vengono offerte opzioni per creare oggetti Notebook. Penna creativa Testo Penne Gomma Forme Linee strumenti di geometria

11 Tabulatori Ci sono quattro tabulatori a lato dell interfaccia Notebook (visualizzati di default nella parte destra dell area di lavoro). Si può cliccare la doppia freccia per spostare le tabulazioni da un lato all altro dell area. Si possono nascondere le tabulazioni selezionando il tasto nascondi automaticamente posizionato nella parte inferiore della finestra. Cliccare Sequenza Pagine per visualizzare un anteprima di ogni pagina nei file Notebook, navigare in una pagina diversa o riordinare le pagine. Cliccare Raccolta per accedere alla galleria che contiene clip art, animazioni Flash, video, contenuti salvati dall utente. Cliccare Allegati per aggiungere link o altri allegati da altre applicazioni. Cliccare Proprietà per aggiungere forme, oggetti e testo al formato corrente.

12 Sequenza pagine Cliccare Sequenza Pagine per visualizzare un anteprima di ogni pagina nei file Notebook, navigare in una pagina diversa o riordinare le pagine. La pagina attiva è indicata dalla presenza di una cornice sul bordo della pagina di anteprima e dal tasto che indica il menu a cascata. Per selezionare un altra pagina e rendere quella la pagina da visualizzare, basta cliccarci sopra. Per cambiare la disposizione e la numerazione delle pagine, basta trascinare la pagina interessata nella posizione desiderata. Il menu a cascata del Sequenza Pagine Cliccando il menu a cascata sulla pagina corrente, verranno visualizzate sette diverse opzioni. TASTO MENU FUNZIONE ELIMINA PAGINA Cancella la pagina corrente CANCELLA PAGINA Cancella tutti gli oggetti della pagina corrente INSERISCI PAGINA VUO- Inserisce una pagina nuova immediatamente dopo la pagina attiva TA CLONA PAGINA Crea una pagina identica, inclusi tutti gli oggetti in essa presenti e la inserisce subito dopo la pagina attiva RINOMINA PAGINA Permette di rinominare la pagina OMBREGGIATURA Copre la pagina attiva con un ombreggiatura dello schermo SCHERMO MOSTRA COLLEGAMENTI Mostra tutti i link presenti sulla pagina IPERTESTUALI AGGIUNGI PAGINA A RACCOLTA Aggiunge la pagina corrente alla Raccolta

13 La raccolta La Raccolta presente nel software Notebook aiuta a sviluppare e a preparare le presentazioni con una ricca veste grafica. Migliaia di immagini, pagine, file Flash e tutti i file Notebook sono organizzati in una raccolta che permette di creare lezioni divertenti e coinvolgenti. Cercare contenuti nella Raccolta Esistono due modi per cercare i contenuti nella Raccolta. La barra presente nella parte superiore della Raccolta permette di cercare contenuti tramite parole chiave, molto simile ad un motore di ricerca in Internet. Si può, di seguito, visualizzare il contenuto di una Raccolta selezionando una cartella. Per cercare gli oggetti nella Raccolta usando la barra di ricerca, si seguano queste istruzioni: 1. Cliccare all interno della barra 2. Digitare una parola chiave 3. Cliccare il tasto Cerca per avviare la ricerca e visualizzare i risultati

14 Oppure è possibile la visualizzazione per cartelle se si stanno cercando oggetti legati ad un tema principale, ad esempio Africa.

15 Oggetti nella Raccolta Gli oggetti nella Raccolta sono organizzati per categorie. Un doppio clic sulla cartella permetterà di crere un anteprima degli oggetti in essa contenuti. Immagini e Sfondi contiene sfondi ed oggetti quali contenuti grafici, foto o testi. È possibile trascinare un oggetto nell area di lavoro ed usarlo durante una lezione o modificare le sue proprietà. Trascinando uno sfondo nella pagina, quest ultima cambierà il colore e l aspetto per rispecchiare le propietà dello sfondo scelto. Interattivo e multimediale contiene oggetti Flash, file video, alle volte con suoni allegati. Altri file e pagine possono essere trovati nei File e Pagine Notebook e nella sezione Lesson Activity della Raccolta. Trascinando l anteprima desiderata nell area di lavoro, verrà creata una nuova pagina direttamente dopo la pagina attiva. IMMAGINE SUONI CONTENUTI FLASH SFONDO LESSON ACTIVITY NUOVA PAGINA+SFONDO VIDEO Risorse online

16 Si può cliccare su Nozioni di base online per gli educatori o su SMART Learning Marketplace per accedere a contenuti Internet che riguardano attività didattiche, risorse eduvative o ulteriori contenuti della Raccolta. La sezione Nozioni di base online per gli educatori richiede una connessione attiva ad Internet e un browser web. Allo SMART Learning Marketplace è possibile accedere tramite sottoscrizione. Contenuti personali Nella Raccolta vi è una cartella dal nome Contenuti Personali in cui l utente può inserire oggetti da lui importati, catturati o creati. È un ottima locazione per quegli oggetti che verranno utilizzati più volte per le presentazioni e per le lezioni. Per aggiungere un contenuto a questa cartella, basta trascinarlo dall area di lavoro all area Contenuti Personali. Se viene spesso usato un particolare layout di pagina, si può depositare la pagina Notebook come anteprima nei Contenuti Personali. Tutti gli oggetti associati a quella pagina manterranno le loro proprietà. Per usare nuovamente quella pagina, basterà trascinarla nell area di lavoro. È possibile depositare un intero file Notebook nell area Contenuti Personali. Per lanciare un file Notebook dall area Contenuti Personali della Raccolta, basta trascinarlo nell area di lavoro. Per importare altri file Notebook dal computer, seguire questi passi: 1. Cliccare Contenuti Personali e cliccare la freccia. 2. Dal menu a cascata, cliccare Aggiungi a Contenuti Personali per lanciare la finestra di dialogo. 3. Selezionare il file che si vuole aggiungere.

17 4. Cliccare sul tasto Apri. Il file apparirà come un anteprima nell area Contenuti Personali della Raccolta.

18 Allegati La funzione Allegati permette di linkare documenti, software e pagine web direttamente dai file Notebook. La funzione Allegati è anche un ottimo modo per depositare documenti o siti web nelle presentazioni Notebook. Per inserire una copia del file, premere il tasto Inserisci che si trova nella parte inferiore della schermata, selezionare Inserisci copia di file, scegliere la destinazione da cui si vuole recuperare il file. Selezionarlo e premere Apri dalla finestra di dialogo. A questo punto, il file verrà visualizzato in icona nell area Allegati. Da qui basta trascinarlo nell area di lavoro. Quando vi sono degli allegati associati alla presentazione, l aspetto dell icona Allegati cambia ed ha questo aspetto: Per inserire un indirizzo internet, cliccare Inserisci collegamento Ipertestuale, inserire il collegamento ipertestuale che si vuole aggiungere e il Nome Video, che sarà quello che apparirà sulla pagina Notebook. Siu clicchi, poi, OK. Condividere i file Notebook Vi sono diversi modi per condividere i file Notebook con altri che usano a loro volta questo programma. Il metodo più veloce è salvare il file Notebook (File>Salva). Per condividere questi contenuti con chi non ha il software Notebook, si può selezionare File>Esporta e salvare il file nel formato desiderato. Quelli disponibili sono Pagina Web, File di Immagine, PDF, PowerPoint.

19 Proprietà Quando si seleziona la funzione Proprietà, le proprietà visualizzate dipendono dal tipo di oggetto su cui si sta lavorando. A seconda dell oggetto scelto, nella tabella Proprietà appariranno le opzioni possibili per poter modificare quell oggetto. Si ricordi che per selezionare qualsiasi oggetto come se lo si facesse con il mouse, bisogna prima cliccare sul tasto Seleziona della Barra strumenti. Alcuni esempi della funzione Proprietà sono:

20 Cambiare Effetti Riempimento Vi sono molte opzioni per riempire un oggetto di colore. Si può anche riempire un oggetto con un motivo o con un immagine. Cambiare lo stile di testo Quando si clicca su un oggetto di testo e si seleziona la funzione, molte opzioni di testo sono disponibili. Si può scegliere il carattere, la sua grandezza e lo stile.

21 Cambio stile linea Quando si seleziona una linea come oggetto, appare la funzione Proprietà e da lì è possibile cambaire il colore, lo spessore, lo stile, l avvio e la fine della linea.

22 OGGETTI NEL SOFTWARE NOTEBOOK COS È UN OGGETTO? Tutti i testi, le immagini, i file audio, video e multimediali sonon considerati oggetti all interno del software Notebook. È possibile modificarne le proprietà per rendere le presentazioni più coinvolgenti. Manipolare gli oggetti nel software Notebook Qualsiasi cosa inserita nell area di lavoro viene considerata un oggetto, che può essere aggiunto ad una pagina Notebook usando uno dei metodi seguenti: Digitare un testo Disegnare o scrivere nell area di lavoro con uno strumento penna Creare una forma geometrica con lo strumento relativo nella barra strumenti Inserire un contenuto dalla Raccolta, dal computer o da Internet. Modificare gli oggetti Cliccando su un oggetto sul file Notebook si possono cambiare le sue proprietà. MUOVERE GLI OGGETTI Per spostare un oggetto da una pagina all altra, assicurarsi che il Sequenza Pagine sia attivo e che l opzione Nascondi automaticamente non sia spuntata. Poi cliccare sull oggetto che si vuole spostare e trascinare nella pagina appropriata.

23 Si possono spostare gli oggetti usando anche i comandi Copia e Incolla dal menu a cascata e dal menu della Barra Strumenti. Cliccare sull oggetto per selezionarlo; dal menu a cascata dell oggetto, cliccare Copia (se si vuole mantenere l oggetto originale) oppure Taglia (se si vuole rimuovere l oggetto originale). Cliccare sulla pagina in cui si vuole che appaia l oggetto e dal menu della pagina attiva selezionare Modifica e cliccare poi su Incolla. La funzione Allineamento La funzione allineamento permette di controllare il posizionamento di un oggetto sulla pagina, in modo da posizionarlo esattamento dove si vuole. Cliccare su Formato>Allineamento in corso dalla Barra Menu e selezionare il tipo di allineamento desiderato.

24 Menu a cascata dell oggetto Il menu a cascata dell oggetto dà la possibilità di accedere con un click alle sue proprietà. FUNZIONE DESCRIZIONE CLONA Crea una copia esatta dell oggetto o degli oggetti vicini all originale TAGLIA Rimuove l oggetto selezionato e lo posiziona nella clipboard COPIA Crea una copia identica dell oggetto selezionato INCOLLA Sposta l oggetto dalla clipboard alla pagina Notebook ELIMINA Elimina l oggetto selezionato CONTROLLA Controlla l ortografia per l oggetto di testo selezionato ORTOGRAFIA BLOCCO Protegge un oggetto o un gruppo di oggetti da qualsiasi manipolazione Si può scegliere tra Blocca nel Punto, Consenti Sposta, Consenti Sposta e Ruota. RAGGRUPPAMENTO Raggruppa due o più oggetti rendendoli un solo oggetto Una volta raggruppati gli oggetti, l unità che ne diriva può essere selezionata, spostata, copiata, clonata, etc Per modificare o cambiare la dimensione degli oggetti individuali, separarli. CAPOVOLGI Capovolge gli oggetti orizzontalmente o verticalmente ORDINA Cambia la posizione degli oggetti CLONATORE INFINITO Crea copie illimitate di un oggetto Selezionare e trascinare l oggetto per creare quanti cloni si desiderano COLLEGAMENTO Crea un collegamento dall oggetto ad un sito web, ad un altra pagina Notebook, ad un file nel computer o ad un altro elemento quale video o contenuto multimediale AUDIO Allega un file audio all oggetto PROPRIETA Cambia le caratteristiche di visualizzazione dell oggetto creato Blocco degli oggetti Il blocco degli oggetti permette di proteggere le proprietà che sono state applicate all oggetto. La scelte disponibili nel menu permettono di decidere quale tipo di blocco si vuole applicare all oggetto. Cliccare Blocca nel Punto per assicurarsi che l oggetto non venga alterato o mosso. Cliccare Consenti Sposta per poter spostare l oggetto, ma non per modificarlo nelle sue proprietà. Cliccare Consenti Sposta e Ruota se si vuole spostare e ruotare l oggetto ma non modificarne la dimensione. Per Sbloccare un oggetto:

25 1. Dal menu, selezionare Modifica>Seleziona tutte le note bloccate. L icona blocco apparirà su tutti gli oggetti bloccati. 2. Cliccare l icona Blocco 3. Cliccare Sblocca dal menu, oppure 4. Click destro sull oggetto per fare apparire l icona Blocca con il suo menu 5. Cliccare Sblocca dal menu Raggruppamento degli oggetti Selezionare due o più oggetti in modo che siano inclusi nel box di selezione. Cliccare sul menu a cascata di ogni oggetto e scegliere Raggruppamento>Raggruppa. Se si vogliono separare gli oggetti, selezionare gli oggetti raggruppati e scegliere Raggruppamento>Separa. Clonatore Infinito L opzione Clonatore Infinito nel menu a cascata permette di riprodurre un oggetto un numero illimitato di volte, senza dover cliccare ogni volta Clona dal menu. Il clonatore infinito può essere usato quando si deve insegnare a contare i soldi o presentare problemi di matematica.

26 Cliccare clonatore infinito dal menu a cascata di un oggetto. Poi quando si clicca e si trascina un oggetto, un altro oggetto identico viene creato. Si puo continuare a creare cloni dell oggetto trascinadoli fino a che non viene deselezionato il clonatore infinito. Funzione capovolgi oggetti Cliccare Capovolgi dal menu a cascata per capovolgere l oggetto orizzontalmente o verticalmente. Funzione ordina oggetti Si può cambiare l ordine in cui gli oggetti sono disposti selezionando Ordina dal menu a cascata. Per riordinare un oggetto alla volta, usare il comando Porta Avanti o Porta Indietro. Per mandare un oggetto sul retro di un altro, usare il comando Porta in secondo piano. Porta in secondo Piano riordina gli oggetti uno alla volta. Porta Indietro manda un oggetto nel retro di tutto l insieme degli oggetti. Aggiungere collegamenti agli oggetti Si può collegare un oggetto ad una pagina web, ad un altra pagina Notebook, ad un file del computer o ad un file presente nella sezione Allegati. Cliccare Collegamento dal menu a cascata dell oggetto e scegliere il tipo di collegamento che si vuole fare indicandolo nella finestra di dialogo che comparirà.

27 Si può scegliere di lanciare il collegamento cliccando sull icona a lato dell oggetto o cliccando sull oggetto stesso. Collegamento ad una pagina web Una volta che il collegamento è stato fatto, ogni qual volta si clicchi sull oggetto o sull icona si aprirà il browser di Internet per mostrare la pagina richiesta. Collegamento ad una pagina in questo file Si può usare questo tipo di link quando si sta ad esempio ponendo una domanda perché lo studente dovrà scegliere tra una delle risposte possibili. L oggetto contenente la risposta corretta può essere collegato ad una pagina che contiene le risposte esatte, quello contenente la risposta sbagliata ad una pagina con le risposte errate.

28 Collegamento ad un file in questo computer È possibile da qui effettuare un collegamento ai file presenti nel computer. Collegamento ad allegati correnti Effettua il collegamento ad un file che è stato depositato nella sezione Allegati.

29 Riconoscimento scrittura Se si scrive qualcosa con le penne del pen Tray, si ha la possibilità di avviare il Riconoscimento scrittura; basta cliccare sul menu a cascata dell oggetto. Il software riconosce parole in lingue diverse. Basta cliccare dal menu Riconosci Come e scegliere una delle lingue in elenco. Riconoscimento forme Il riconoscimento forme segue lo stesso principio del riconoscimento scrittura. Basta disegnare una forma a mano libera e questa funzione la convertirà subito nella figura geometrica corrispondente. Se si disegna una figura a mano libera senza aver attivato il riconoscimento forme, basta selezionare Riconosci forma dal menu a cascata dell oggetto.

30 Testo scritto Per aggiungere un testo scritto al file Notebook, basta digitarlo con la tastiera e premere Enter quando si è finito. La barra strumenti testo appare mentre si digita il testo o dopo aver cliccato sull icona relativa nella barra strumenti Notebook. La si può usare per formattare le proprietà del testo, come il carattere, la dimensione, lo stile, il colore, l allineamento, la rotazione etc.

31 Controllo ortografia Cliccare dal menu a cascata dell oggetto l opzione Controllo Ortografico per controllare l ortografia. Apparirà la finestra di dialogo del Controllo Ortografico che fornirà suggerimenti se il testo selezionato è incorretto. Scegliere la parola corretta dalla lista dei suggerimenti e cliccare sul tasto Cambia per correggere la parola errata. Quando si attiva il controllo ortografico, la parola ortograficamente errata verrà sottolineata in rosso.

32 Per controllare tutti gli oggetti di testo nel file, selezionare ogni oggetto, selezionarlo e dal menu a cascata cliccare su Controllo Ortografico. Il software Notebook controllerà lo spelling di quella parola e poi chiederà se procedere con il resto del documento. Giungerà una notifica una volta terminato il controllo del documento. Strumenti disegno Si possono usare gli strumenti di disegno Notebook per creare gli oggetti. Lo stesso oggetto disegnato con tre diverse penne (Penna, Penna creativa, penna riconoscimento forme). Lo strumento Gomma cancella qualsiasi cosa sia stata creata con uno strumento penna. Quando si cancella una parte dell oggetto, le proprietà della parte restante possono essere cambiate ugualmente. Strumento linee Premere il tasto Linee sulla barra strumenti del software Notebook per disegnare linee. Selezionando poi l oggetto sarà possibile spostarlo, allungarlo, farlo ruotare. Strumento forme Grazie a questo strumento, è possibile inserire delle forme all interno delle pagine Notebook.

33 Quando si clicca sill icona Forme, verranno visualizzate le forme che è possibile scegliere. Cliccare sulla forma che si desidera usare e posizionare il cursore sulla pagina desiderata. Premere e trascinare il cursore fino a che la forma non raggiunge la dimensione desiderata. Per disegnare la forma perfetta, tenere premuto il tasto Shift mentre si disegna. Una volta disegnata la forma, questa può essere modificata come tutti gli altri oggetti nel software Notebook. Se si seleziona la forma e poi si esegue il doppio click, sarà possibile applicare un etichetta di testo al disegno. Strumento Riempi Qualsiasi forma può essere riempita di colore grazie a questo strumento. Il colore di riempimento è sempre l ultimo scelto dalla paletta colori. Per cambiarlo, cliccare sullo strumento Riempi e poi da Proprietà scegliere il colore desiderato. Inserire immagini nel software Notebook Per aggiungere un immagine nei file Notebook, selezionare Inserisci dal menu per importare elementi grafici o clip art dal computer. Catturare le informazioni La barra strumenti per la cattura dello schermo permette di catturare un immagine, come ad esempio una foto digitale da Internet, in una pagina Notebook. Per accedere alla barra strumenti Cattura dello Schermo, cliccare l icona Cattura Schermo (la macchina fotografica). Si ricordi sempre di rispettare il copyright. STRUMENTO COSA FA Premere e trascinare il cursore per disegnare un area rettangolare attorno all immagine che si vuole catturare. Cliccare sulla finestra che si vuole catturare. Cliccare per catturare l intero schermo. Premere e trascinare il cursore per creare una forma a mano libera attorno all area che si vuole catturare.

34 CREARE LEZIONI INTERATTIVE DA DOVE INIZIARE PER CREARE LEZIONI INTERATTIVE SULLA LAVAGNA? Gli strumenti del software Notebook includono delle funzioni che aiutano ad utilizzare la lavagna in modo più efficace e permettere di creare lezioni dinamiche, avvincenti e coinvolgenti. Creare lezioni di impatto Questa sezione vuole aiutare a perferezionarsi nella creazione delle lezioni usando il software Notebook. Ovviamente si da per scontato che si abbia una conoscenza di base di come fare per scrivere sull area di lavoro, come aggiungere nuove pagine, come navigare da una pagina all altra e come fare per selezionare gli oggetti e spostarli. Prima di iniziare con questa sezione, assicurarsi di avere l ultima versione del software. Per cercare gli aggiornamenti, cliccare (tasto destro) l icona Notebook sull area di notifica Windows e poi selezionare Ricerca Aggiornamenti. Ripasso delle funzioni basilari Le attività didattiche necessitano di essere preparate sia sul piano contenutistico che dando rilievo al modo in cui vengono presentate. La lavagna interattiva SMART è il tramite visivo e interattivo per raggiungere lo scopo. Conoscere come preparare le presentazioni e i modi per aggiungervi interattività aiuterà a creare lezioni che incontrano sia le esigenze didattiche sia che affascinino gli studenti. Una volta determinato il contenuto di ciò che si vuole presentare, prima di iniziare è bene creare una pagina con i propri appunti. Titoli e appunti aiutano a centrare gli obiettivi e forniscono importanti informazioni a tutti coloro che vogliono sfruttare l attività creata. Alcuni esempi di attività didattiche create da insegnanti possono essere rintracciate sul sito: Costruire la pagina di lavoro Una volta deciso cosa includere nella presentazione, bisogna costruire la pagina di lavoro. La prima cosa da fare è scegliere il colore dello sfondo. Nel fare ciò, si ricordi che un colore molto acceso o intenso può distrarre e spostare l attenzione sullo sfondo anziché sul contenuto. È meglio attribuire colori accesi a oggetti individuali sulla pagina Notebook. Selezionare un colore di sfondo selezionando Formato>Sfondo dal menu del software Notebook. A questo punto verrà lanciata una paletta colori da cui si potrà scegliere il colore da applicare alla pagina.

35 Di seguito, scegliere il carattere da usare. Se possibile, cercare di usare un unico carattere durante la creazione della presentazione poiché l uso di troppi caratteri diversi può distrarre il pubblico. Le linee guida per una scelta corretta del carattere sono le seguenti: I titoli dovrebbero avere una dimensione di minimo 28 ed essere in grassetto. Il carattere usato per comporre il testo dovrebbe essere lo stesso del titolo, dimensione 22 e di stile normale. Assiccurarsi che il colore scelto per il carattere sia facile da leggere, soprattutto a confronto con il colore dello sfondo. Lavorare con i caratteri nel software Notebook Uno dei modi per modificare il testo scritto è utilizzare le funzioni disponibili sulla barra strumenti testo, che appare ogni qual volta si digiti un testo sulla pagina Notebook o si faccia doppio-click su un oggetto di testo. Simboli matematici e scientifici Gli insegnanti di matematica e di scienze troveranno i simboli matematici della barra strumenti testo particolarmente utili per comporre equazioni o formule. Quando si clicca sull icona Matematica/Scienze vengono visualizzati una serie di sotto menu. Cliccando ogni sub-menu si vedrà come questi contengano altre possibilità di scelta.

36 Aggiungere interattività Uno dei punti forza del software Notebook è la capacità di modificare gli oggetti nella pagina. La sezione seguente si interesserà proprio dei vari modi per creare lezioni interattive. Rivela Uno dei metodi più veloci per aggiungere interattività alle lezioni è nascondere la risposta ad una domanda dietro un oggetto della pagina Notebook. Di seguito alcuni metodi da usare per creare attività rivela. Sposta e rivela Uno dei modi per creare un attività interessante è quello di nascondere la risposta ad una domanda dietro ad un altro oggetto. 1. Digitare la domanda e la risposta 2. Disegnare un rettangolo e riempirlo di colore per nascondere la risposta. 3. Doppio-click sulla forma disegnata per potervi aggiungere sopra un testo. 4. Dare istruzioni sul da farsi agli studenti (tipo: spostare il rettangolo per visualizzare la risposta). Questo perché qualcuno potrebbe pensare di dover scrivere la risposta corretta sul rettangolo anziché spostarlo. 5. Spostare la forma per svelare la risposta.

37 Cancella e rivela Un altro modo per svelare le informazioni è usare lo strumento Cancella. 1. Digitare la domanda e la risposta. Usare una penna del Pen Tray per nascondere la risposta con l inchiostro digitale. 2. Cliccare sullo strumento penna. Scegliere come colore di inchiostro digitale lo stesso colore dello sfondo. Ad esempio, se lo sfondo è bianco, allora anche il colore dell inchiostro digitale dovrà essere bianco. 3. Cliccare sullo strumento Gomma e cancellare l inchiostro digitale che copre la risposta. Lo strumento Gomma cancellerà solo gli oggetti coperti dall inchiostro digitale. Ordina e rivela Un altro modo per svelare le informazioni è ordinando gli oggetti. 1. Creare l oggetto. 2. Creare un altro oggetto, di dimensione maggiore. 3. Spostare l oggetto più grande sopra quello più piccolo. 4. Quando si deve svelare l oggetto più piccolo si può sia spostare l oggetto più grande, sia scegliere Ordina dal menu a cascata dell oggetto più grande e scegliere Porta In Secondo Piano. Ombreggiatura schermo e rivela Un altro modo è usare lo strumento Ombreggiatura Schermo. 1. Digitare la domanda e la risposta. 2. Cliccare il tasto Mostra/Nascondi Ombreggiatura Schermo sulla barra strumenti Notebook. 3. Trascinare l ombreggiatura in modo da coprire la risposta. 4. Spostare l ombreggiatura per svelare la risposta.

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.0 consente, agli insegnanti

Dettagli

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Interfaccia di Smart Notebook 2 I menu di Notebook 3 Barra degli strumenti orizzontale 4 Barra degli strumenti verticale 5 Barra degli strumenti mobili 6 I principali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TRILUSSA. Approccio alla LIM. A cura dell ins. Maurizio Ippolito

ISTITUTO COMPRENSIVO TRILUSSA. Approccio alla LIM. A cura dell ins. Maurizio Ippolito ISTITUTO COMPRENSIVO TRILUSSA Approccio alla LIM A cura dell ins. Maurizio Ippolito INDICE STRUMENTI DEL SOFTWARE SMART NOTEBOOK pag. 3 INSERIRE IL TESTO NEL DOCUMENTO pag. 6 INSERIRE UNA FORMA O IMMAGINE

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Obiettivo Generare un file.notebook integrato con testo, collegamenti, video, suoni e immagini ed esportarlo in diversi formati: PDF, HTML e JPG.

Obiettivo Generare un file.notebook integrato con testo, collegamenti, video, suoni e immagini ed esportarlo in diversi formati: PDF, HTML e JPG. SMART Board Prerequisiti PC Pentium III - 128Mb di Ram- 110 Mb di spazio su HD - casse acustiche - software Notebook e driver di SMART Board Videoproiettore - LIM Installazione software Smart Board su

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone Canavese Febbraio 2011 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott.

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

A SCUOLA CON LA LIM 1

A SCUOLA CON LA LIM 1 A SCUOLA CON LA LIM 1 A cura dell'insegnante LUCIA STIRPE Istituto Comprensivo San Cesareo mag 13 19:01 1 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' un dispositivo elettronico

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

La lavagna interattiva è davvero semplice da usare. Se si sa utilizzare un computer, allora si è in grado di lavorare sulla lavagna interattiva.

La lavagna interattiva è davvero semplice da usare. Se si sa utilizzare un computer, allora si è in grado di lavorare sulla lavagna interattiva. INIZIARE COME FUNZIONA LA LAVAGNA INTERATTIVA SMART? La lavagna interattiva è davvero semplice da usare. Se si sa utilizzare un computer, allora si è in grado di lavorare sulla lavagna interattiva. La

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Introduzione all'uso della LIM

Introduzione all'uso della LIM Introduzione all'uso della LIM Download ed installazione del programma ebeam Interact 1. Scaricare il programma ebeam Interact dal sito della scuola nell'area Docenti Software per LIM del Fermi 2. Installarlo

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Presentazione della barra degli strumenti di disegno La barra degli strumenti

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Vediamo ora in dettaglio alcuni dei vari strumenti messi a disposizione dal Software autore

Vediamo ora in dettaglio alcuni dei vari strumenti messi a disposizione dal Software autore Interfaccia grafica Icona di avvio del programma Questa è la pagina iniziale e le relative barre dei menù. Strumenti Questa barra contiene molti degli strumenti indispensabili per l interazione con la

Dettagli

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERONELLA E ZIMELLA Commissione Informatica a.s. 2010-2011 Coordinatore di commissione Maddalena Dal Degan GUIDA a cura di Maddalena Dal Degan - Iniziare il progetto pag 3 - I segnalibri

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

Calibrazione della LIM

Calibrazione della LIM AVVIO e CHIUSURA dell'applicazione SMART Notebook Calibrazione della LIM (orientare lo schermo interattivo per migliorare l'accuratezza del rilevamento del contatto) Premere contemporaneamente i due pulsanti

Dettagli

Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE

Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE Comune di Stienta Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE PRESSO AULA MULTIMEDIALE SCUOLA MEDIA COMUNE DI STIENTA IL MOTORE DI RICERCA CHE TI CERCA VISITA IL SITO HTTP://cerca.gruppo-si.it Premessa:

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Presentation. Scopi del modulo

Presentation. Scopi del modulo Presentation Il presente modulo ECDL Standard Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all utilizzo di un applicazione di presentazione per la preparazione di semplici presentazioni,

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Workspace menu FILE Nuovo : creare un nuovo file Workspace Apri : aprire un file Workspace Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Salva con

Dettagli

StarBoard Software Rel. 8.1

StarBoard Software Rel. 8.1 StarBoard Software Rel. 8.1 Trasforma le lezioni in opportunità creative per stimolare l'apprendimento. Un set dinamico di strumenti di supporto all insegnamento, per fare lezione, progettato per gli educatori.

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 1 di 16 Manuale utente Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 2 di 16 1 SOMMARIO Sommario 1 Sommario... 2 2 Specifiche Tecniche... 3 3 Maschera Principale... 4 4 Funzioni menù... 7 Pag. 3

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione 1 Power Point prima lezione Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona l sul desktop 1 Aprire il programma Il programma

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

STAMPARE FOTO CON LA COOP

STAMPARE FOTO CON LA COOP STAMPARE FOTO CON LA COOP - aprire il programma (è necessario avere la connessione a internet) - appare una finestra - cliccare su Aggiorna - a volte se il programma viene aggiornato da chi l ha costruito

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli