Un anno di ENAV in 50 immagini. Cleared n 1/ Supplemento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Un anno di ENAV in 50 immagini. Cleared n 1/2007 - Supplemento"

Transcript

1 2006 Un anno di ENAV in 50 immagini Cleared n 1/ Supplemento

2 19 gennaio 2006 Il presidente ENAV, gen. Bruno Nieddu (secondo da destra), interviene al workshop sulla logistica dal titolo Italia: un ARENA per la logistica tenutosi a Roma. 9 febbraio 2006 Olimpiadi Invernali - Torino Per l occasione, ENAV ha investito 7,5 milioni di euro al fine di adeguare l aeroporto Caselle alle nuove esigenze di capacità. Tra gli interventi, realizzati dalla Società per fronteggiare il previsto raddoppio del traffico aereo, ricordiamo la creazione di nuove procedure strumentali di arrivi e partenze (SID e STAR) e l apertura di un nuovo settore dell ACC di Milano (TWN) dedicato all area torinese febbraio 2006 Maastricht Per il terzo anno consecutivo ENAV partecipa con un proprio stand alla fiera internazionale dell Air Traffic Management che si tiene annualmente presso la cittadina olandese. La Società ha presentato in particolare i traguardi raggiunti nei settori della Formazione e della Ricerca e Sviluppo.

3 17 febbraio 2006 ENAV Academy. L allora presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini, inaugura la nuova struttura college di Forlì. Alla sua destra, il vescovo della città, monsignor Lino Pizzi. Alla sua sinistra, il sindaco di Forlì, on. Nadia Masini, l amministratore delegato ENAV, dott. Guido Pugliesi, ed il presidente della Società, gen. Bruno Nieddu. Dotata dello stato dell arte della tecnologia, la nuova scuola (foto in basso) si propone come centro d eccellenza per la formazione nel settore dell Air Traffic Management. Inserito in un polo tecnologico aeronautico tra università, scuola ed aeroporto, il centro fornisce formazione d eccellenza ai dipendenti ENAV ed anche a terzi.

4 20 febbraio 2006 Premio Air Roma. L allora vice-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Mario Tassone, consegna al presidente ENAV, gen. Bruno Nieddu, l ambito riconoscimento per le Società che si sono distinte nel settore. Il premio, organizzato annualmente dalla rivista di settore Air Press, è stato assegnato con la seguente motivazione: Per l impegno posto e per i forti e mirati investimenti sostenuti nell ultimo triennio tanto nella messa in opera di nuove infrastrutture quanto nella formazione e nel mantenimento della qualificazione professionale del personale. 23 febbraio 2006 Aeroporto Marco Polo di Venezia. Prima tappa annuale del progetto didattico ENAV dedicato agli studenti La Scuola in Torre. L iniziativa, svolta in collaborazione con l associazione professionale dei controllori ANACNA e con il patrocinio dei ministeri dell Istruzione e delle Infrastrutture e Trasporti, del Parlamento Europeo e di Eurocontrol, ha coinvolto migliaia di studenti del IV e del V anno delle scuole medie superiori di varie città italiane che hanno potuto così conoscere la complessa realtà delll Air Traffic Management. 14 marzo 2006 Ginevra - Il direttore generale della Direction des Services de la Navigation Aerienne (DSNA), Marc Hamy (da sinistra), il presidente ENAV, gen. Bruno Nieddu e l amministratore delegato di Skyguide, Alain Rossier, firmano l accordo per la realizzazione del sistema comune di elaborazione dei piani di volo (FDP) italo-francosvizzero, chiamato Coflight.

5 16 marzo 2006 Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma. Istituito presso lo scalo emiliano il servizio di torreavvicinamento procedurale. L innalzamento operativo dallo status di AFIS (cioè quello in cui gli esperti di assistenza al volo erogano agli equipaggi il solo servizio di informazioni ) a torre di controllo (che prevede invece vere e proprie autorizzazioni agli aeromobili da parte dei controllori del traffico aereo) realizza quanto raccomandato dall ICAO e da Eurocontrol relativamente all opportunità di istituire spazi aerei controllati in presenza di traffico IFR commerciale. 21 marzo 2006 La Scuola in Torre. Si svolge in Sardegna la seconda tappa annuale del progetto che, attraverso uno specifico percorso didattico multimediale, si propone di avvicinare i giovani al complesso mondo del controllo del traffico aereo. Nella foto, gli studenti dell istituto aeronautico Defennu visitano la sala operativa della torre di controllo di Olbia. 31 marzo 2006 Centro di Controllo d Area di Roma - Cerimonia di consegna degli attestati relativi al 20 e 21 corso Radar. Nella foto, il presidente ENAV consegna ad uno degli allievi il titolo di studente controllore del traffico aereo. Presenti in sala numerosi dirigenti della Società.

6 3-5 aprile 2006 ENAV ospita il workshop internazionale dal titolo ASAS as an integral part of future ATM. Obiettivo del gruppo di lavoro, organizzato con la collaborazione di Eurocontrol, è stata l individuazione delle possibili applicazioni e procedure relative all Airborne Separation Assistance System, vale a dire il sistema che consente in alcuni casi al controllore di delegare direttamente al pilota la propria separazione da altro traffico. Il workshop ha visto la partecipazione dei delegati dei programmi MFF ed ASSTAR che si basano sulle stesse applicazioni. 6 aprile 2006 Un momento dei lavori del XVI Congresso dei delegati dell ANACNA, l associazione professionale italiana degli assistenti e dei controllori della navigazione aerea. Da sinistra, al tavolo dei relatori, l allora presidente dell associazione, Francesco Mazzoleni, l esperto di sicurezza e socio onorario Bruno Barra, l allora segretario Massimo Petrella (in quel momento responsabile dell impianto ENAV di Ancona). A destra, sul podio, il presidente dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, Bruno Franchi. 19 aprile 2006 Gate to Gate Programme. Presentati a Napoli i risultati del progetto UE per la validazione degli scenari e delle procedure operative relativi al sistema Arrival Manager (AMAN) destinato ad ottimizzare la gestione degli arrivi. Nella foto, l allora presidente del SICTA ed attuale consigliere di amministrazione ENAV, Fabrizio Franco Testa, mentre introduce i lavori del convegno. Presenti anche, al tavolo dei relatori, i dirigenti ENAV Roberto Di Carlo (seduto a sinistra) e Francesco Smarrazzo.

7 20 aprile 2006 ENAV presenta il progetto EMMA 2 presso l aerostazione di Milano Malpensa. Con le nuove funzionalità, rese possibili dalla tecnologia Selex, sarà possibile identificare sullo schermo radar gli aeromobili anche quando sono al gate. La foto di sinistra mostra la postazione sperimentale di una Controller Working Position da ubicare nella sala operativa della torre di controllo. Il particolare mostra una porzione dell Apron di Milano Malpensa. Il sistema prevede anche l implementazione di un Surface Conflict Alert (SCA) che supporterà il controllore nella prevenzione delle incursioni di pista, fornendo con il dovuto anticipo eventuali segnali di allarme maggio 2006 Si rafforza la cooperazione tra Roma ed il Cairo nel settore dell Air Traffic Management grazie ad uno specifico incontro al vertice tra ENAV ed il suo omologo egiziano NANSC. Nel corso del meeting, che si è tenuto in occasione del primo Business Council tra i due paesi, si è ribadita l importanza della cooperazione italo-egiziana nel campo ATM; tale cooperazione era già stata attivata con il progetto METIS relativo allo sviluppo di applicazioni EGNOS nel Medio Oriente. Nella foto, da sinistra, Corrado Ruggieri (responsabile ENAV della Funzione Rapporti con le Istituzioni), il presidente della Società, gen. Bruno Nieddu, l amministratore delegato NANSC Ahmed Said, la direttrice tecnica, Samia El Razaz, ed il direttore delle relazioni esterne Mohey Ragheb. 18 maggio 2006 Roma Il Comitato Pari Opportunità ENAV (nella foto, seconda da sinistra, il presidente Concetta Aiello) partecipa al convegno dal titolo: Donne e lavoro nel mondo dei trasporti. All iniziativa, promossa da ANAS SpA, hanno aderito anche i CPO delle Ferrovie dello Stato e di Ipsema. Nel corso del convegno sono stati presentati i dati relativi alla presenza femminile in un settore storicamente maschile quale quello dei trasporti: negli ultimi dieci anni la presenza delle donne sarebbe infatti aumentata del 6%.

8 18 19 maggio 2006 Forlì. Una delegazione del fornitore di servizi ATM britannico NATS visita la nuova struttura college dell Academy ENAV. Dopo la visita dell Aeronautica Militare Olandese e dello IANS (la scuola di formazione di Eurocontrol), anche uno dei maggiori fornitori di servizi ATM europei è venuto a conoscere l offerta formativa della nuova Academy ENAV. Nella foto, da sinistra, i rappresentanti del NATS Simon Leary, Claudia Valentino, Brian Steven (capo delegazione) e Steven Hathway insieme ai dirigenti ENAV Mauro Trichilo (Academy) e Iacopo Prissinotti (Attività Internazionali). 22 maggio 2006 Il responsabile dell Area Operativa ENAV, Massimo Garbini, al convegno dal titolo Sogni e voli organizzato da Wind Jet a Palermo. Il dirigente della Società (foto sotto) ha presentato una relazione sulla tecnologia nel controllo del traffico aereo. 30 maggio 2006 Convegno degli Stati generali dell aviazione leggera e sportiva dedicato ad Angelo D Arrigo, il famoso deltaplanista recentemente scomparso. Il convegno, tenutosi presso l Aula Magna dell Università degli Studi La Sapienza di Roma, ha fatto il punto sullo stato dell aviazione privata in Italia. I relatori hanno presentato un insieme di iniziative per la valorizzazione del settore. Nella foto in alto a sinistra, l intervento del direttore generale ENAV, Nadio Di Rienzo.

9 14 giugno 2006 Presentazione dei risultati della XXI spedizione italiana in Antartide (Sala conferenze dell ENEA Roma). Nella foto, da sinistra, il dirigente ENAV responsabile della Funzione Meteorologia, Fabio Milioni, la meteorologa ENAV che ha partecipato alla spedizione antartica del PNRA, Paola Grotti, il capo spedizione, Giuseppe De Rossi (ENEA), il direttore generale del Consorzio per l attuazione del PRNA, Antonino Cucinotta ed il colonnello Massimo Romito (AMI). 16 giugno 2006 L amministratore delegato ENAV, Guido Pugliesi, partecipa al convegno dal titolo Il diritto aeronautico fra ricodifica e disciplina comunitaria organizzato dall Università di Modena e Reggio Emilia (sede di Modena). Nella foto, Pugliesi (a sinistra) insieme all organizzatore del convegno Bruno Franchi, docente presso il citato ateneo nonché presidente dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo giugno 2006 Una delegazione internazionale visita la Sala Operativa del Centro di Avvicinamento Radar ENAV di Napoli in occasione dell 8 incontro dell Operational Focus Group del programma operativo CASCADE (Cooperative ATS through Surveillance and Communication Applications Deployed in ECAC). Il programma prevede l implementazione dei servizi di informazione volo e successivamente il rilevamento di posizione degli aeromobili attraverso il sistema Data Link e ADS-B.

10 28 giugno 2006 Il Consiglio di Amministrazione di ENAV SpA approva il Piano degli Investimenti L importo complessivo è pari a 658 milioni di euro. Il 78% di tali investimenti è destinato al mantenimento degli standard di sicurezza ed al loro innalzamento per far fronte alla crescente domanda di traffico. 5 settembre 2006 Firmato il contratto preliminare per il trasferimento ad ENAV, da parte di Vitrociset SpA, della società Vitrociset Sistemi srl nella quale sarà conferito il ramo d azienda per la conduzione e manutenzione degli impianti e dei sistemi di assistenza al volo. L atto preliminare è stato firmato dal presidente della Vitrociset SpA, gen. Mario Arpino, e dall amministratore delegato di ENAV SpA, dott. Guido Pugliesi. La gestione diretta dei servizi di conduzione e manutenzione hardware e software dei sistemi e degli apparati per l assistenza al volo era un obiettivo dato ad ENAV dalle istituzioni vigilanti molti anni fa. Questo obiettivo è stato realizzato da ENAV attraverso l acquisizione dello specifico ramo d azienda e dei 750 lavoratori che da sempre forniscono i citati servizi. Tale soluzione consentirà di garantire lo svolgimento delle medesime attività senza soluzione di continuità.

11 5 settembre 2006 Il presidente ENAV, gen. Bruno Nieddu, ed il presidente del service provider turco DHMI (Turkish Air Navigation Service Provider), Mr. Mahmut Tekin, si stringono la mano dopo la firma dell accordo bilaterale destinato a potenziare la cooperazione per le attività di R&S ATM e validazione di sistemi di Comunicazione- Navigazione-Sorveglianza (CNS) nell area mediterranea. L accordo costituisce un altra tappa importante del cammino ENAV verso l acquisizione di un ruolo strategico e di riferimento nella Regione. 12 settembre 2006 Il dirigente ENAV, Cristiano Baldoni (a sinistra), ed il senior vicepresident del RADA, Dmytro Babeychuk, si stringono la mano dopo aver siglato un accordo di cooperazione tra la Società e l associazione regionale dei fornitori di servizi ATM (RADA), che raggruppa i seguenti paesi: Azerbaijan, Armenia, Georgia, Moldavia e Ucraina. L accordo, secondo atto di una precedente dichiarazione d intenti, è stato firmato in occasione del SESAR Stakeholders Forum tenutosi presso la sede della IATA a Ginevra. Durante il Forum sono stati presentati i primi risultati di SESAR, il programma che si propone di scrivere e poi implementare il sistema ATM europeo del futuro. 22 settembre 2006 Gli allievi del corso Fenice del IV anno dell Accademia Navale di Livorno, accompagnati dal Capitano di Vascello Vittorio Pagotto, visitano il Centro di Controllo d Area (ACC) ENAV di Roma-Ciampino.

12 25 settembre 2006 ENAV, d intesa con l Aero Club d Italia, fornisce a titolo gratuito la pubblicazione dell Aeronautical Information Publication (AIP) italiano ai 60 Aero Club nazionali di volo a motore. Si tratta di un importante iniziativa assunta per garantire, anche all utenza dell aviazione generale, la maggior diffusione possibile delle informazioni aeronautiche necessarie per la navigazione. 18 ottobre 2006 Debutta operativamente la nuova torre di controllo di Bari. La struttura che domina l aeroporto Karol Wojtyla ha un altezza di 43 metri, ospita due sale operative sovrapposte, rispettivamente di 131 e 91 mq, un nuovo ufficio ARO e le sale riposo per il personale in turno. La moderna struttura ENAV di Bari eroga sia il servizio di torre sia il servizio di avvicinamento. 21 ottobre 2006 Il direttore generale ENAV, Nadio Di Rienzo (a sinistra), interviene al workshop organizzato a Sorrento da Selex Sistemi Integrati dal titolo Homeland defence and security Models, technologies, scenarios and test cases. Alla sua sinistra, il presidente ed amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini ed il vice direttore del quotidiano Finanza e Mercati, Oscar Giannino.

13 23 ottobre 2006 Hotel Torlonia Roma - 38 incontro del Comitato di coordinamento delle attività europee (CECM). L organismo, che fa capo al Comitato EC3 (European CANSO CEO Committee), è composto da alcuni dei massimi dirigenti dei fornitori dei servizi di navigazione aerea europei ed ha come scopo la realizzazione delle politiche di indirizzo nel settore ATM. Il meeting, svolto sotto l egida di CANSO, si è tenuto per la prima volta a Roma invece che a Bruxelles a testimonianza dell importante contributo che ENAV sta offrendo all attività di sviluppo delle politiche di settore in ambito internazionale. 31 ottobre 2006 Costi di assistenza al volo in calo anche per il Il Consiglio di Amministrazione di ENAV SpA delibera di mantenere le stesse tariffe applicate alle compagnie aeree nel 2006 per la Rotta (67,50 euro) e di ridurre quelle di Terminale a 2,01 Euro (- 9,87%). La riduzione delle tariffe si è resa possibile grazie ai continui recuperi di efficienza raggiunti nel corso della gestione e ad un apposito Fondo di stabilizzazione in cui sono confluiti gli utili della Società. 31 ottobre 2006 Sede centrale ENAV di Roma, Sala consiglio Massimo D Antona. ENAV riceve una delegazione composta dai responsabili dell Autorità per l Aviazione Civile cinese. Ad accogliere la delegazione, il direttore generale ENAV, Nadio Di Rienzo, insieme ad altri dirigenti della Società.

14 2 novembre 2006 La Corte dei conti promuove la gestione ENAV nella consueta relazione annuale. Nel documento, la magistratura contabile sottolinea come i risultati del bilancio 2005 mostrino un andamento gestionale equilibrato e consolidato, e come la Società abbia sostanzialmente conseguito gli obiettivi indicati al momento della sua trasformazione in SpA. Di assoluto rilievo gestionale è stato il risultato scaturito dal nuovo modello di relazioni industriali e comprovato dalla riduzione delle ore di sciopero. Grazie ad un costruttivo e responsabile rapporto con le organizzazioni sindacali, le ore di agitazione sono scese nel 2005 al minimo storico (solo 12 ore). La Corte ha inoltre definito una svolta storica l iniziativa del CdA di internalizzare (acquisizione Vitrociset Sistemi srl) le attività di conduzione e manutenzione dei sistemi di assistenza alla navigazione aerea svolte tradizionalmente da soggetti esterni. La magistratura contabile aveva già espresso un giudizio positivo relativamente ai risultati di gestione dei due precedenti esercizi finanziari. 15 novembre 2006 Cerimonia di consegna degli attestati ai primi 60 controllori del traffico aereo (ATCOs) diplomatisi presso il nuovo centro di formazione Academy ENAV di Forlì. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai vertici della Società, importanti personalità del mondo accademico ed istituzionale. Nella foto, il sindaco della città romagnola, on. Nadia Masini, mentre premia uno dei neo controllori. Alla sua destra, il presidente ENAV, gen. Bruno Nieddu.

15 6-17 novembre 2006 Napoli-Consorzio SICTA (ENAV- Selex SI) - Progetto Link-It. Completamento ed implementazione della protipizzazione della Human Machine Interface (HMI) applicata al Data Link. Alla simulazione hanno partecipato, oltre al personale del consorzio SICTA, diversi controllori del traffico aereo (provenienti da alcuni Centri di Controllo d Area italiani) la cui esperienza operativa ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma. Il progetto fa parte del programma Link il quale mira ad ottenere la riduzione delle comunicazioni in radiotelefonia e quindi dei possibili errori di interpretazione e di comprensione caratteristici delle trasmissioni a voce tra controllore e pilota. La sua implementazione operativa presso l ACC di Roma-Ciampino è attesa per il novembre 2006 L iniziativa La Scuola in Torre giunge al suo settimo ed ultimo appuntamento. Anche gli studenti di Bari hanno potuto visitare la torre di controllo della propria città ed apprezzare dal vivo il lavoro dei controllori del traffico aereo nonché assistere ad un apposita sessione didattica. I ragazzi hanno avuto in più l opportunità di essere tra i primi a visitare la nuova struttura ENAV appena inaugurata. Nel corso di due anni, il progetto didattico dedicato agli studenti del IV e V anno delle scuole medie superiori ha interessato gli aeroporti di sette città italiane e coinvolto un totale di studenti e 660 scuole.

16 27-29 novembre 2006 La delegazione del fornitore di servizi del traffico aereo turco DHMI visita il Centro di Controllo d Area ENAV di Roma -Ciampino. Nella foto, il responsabile del Centro, Pietro Di Rocco, spiega agli ospiti le caratteristiche operative e tecniche dell impianto. La delegazione, composta dal direttore generale del DHMI, Mahmut Tekin, dal capo delle Operazioni, Mustafà Kilik e dal capo della R&S, Sukru Tarhan, ha visitato anche il Centro Sperimentale ENAV di Roma. 13 dicembre 2006 L allora responsabile della Funzione ENAV Sistemi Informativi Gestionali, Stefano Amici, interviene all Oracle Executive Seminar per la Pubblica Amministrazione. Il convegno, tenutosi nella sede di Palazzo Brancaccio a Roma, ha consentito a vari esperti del settore di confrontarsi sul ruolo delle nuove tecnologie nello scenario evolutivo della PA dicembre 2006 Centro di Controllo d Area di Roma-Ciampino. L ENAV ospita il workshop internazionale sul tema Terrain and Obstacle Data organizzato da Eurocontrol. Il progetto, nato nel 2004 su impulso dell ICAO con l obiettivo di migliorare la sicurezza, prevede l aggiornamento dei criteri di catalogazione del territorio circostante ad ogni aeroporto del mondo entro quattro anni. ENAV, per la costruzione di queste mappe, utilizza una tecnologia tridimensionale. Tale caratteristica e primato ha suscitato l interesse di vari operatori del settore a livello internazionale.

17 14 dicembre 2006 Progetto Blue Med. Primo incontro per l avvio operativo del progetto internazionale coordinato da ENAV e finanziato dalla Comunità Europea. Lo studio, destinato a verificare la realizzabilità di un Blocco Funzionale di Spazio Aereo mediterraneo, coinvolge i fornitori di servizi di navigazione aerea di Cipro, Grecia, Malta, Egitto e Tunisia. All incontro hanno partecipato i rappresentanti dei fornitori di servizi ATM coinvolti nonché i delegati della Commissione Europea, di Enac, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell Università di Trieste. Foto di Joey Collura

18 31 dicembre 2006 Il presidente ENAV, gen. Bruno Nieddu, l amministratore delegato dott. Guido Pugliesi, ed il presidente di Vitrociset SpA, gen. Mario Arpino, firmano il contratto definitivo per l acquisizione da parte di ENAV SpA di Vitrociset Sistemi srl. Attraverso la Società acquisita, ENAV potrà gestire e manutenere in-house gli aspetti hardware e software degli impianti e dei sistemi per l assistenza al volo, presidiando al massimo la sicurezza.

19

20 ENAV S.p.A. Via Salaria, Roma

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

Rassegna del 20/07/2012

Rassegna del 20/07/2012 Rassegna del 20/07/2012 ENAV 20/07/12 affaritaliani.it 1 Enav. la commissione trasporti visita l'academy di Forlì 2 19/07/12 Forlì Today 1 La Commissione Trasporti della Camera in visita all'academy Enav

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: "MANTENIMENTO E SVILUPPO DELL ATTIVITA DEL LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E.

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: MANTENIMENTO E SVILUPPO DELL ATTIVITA DEL LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E. PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: "MANTENIMENTO E SVILUPPO DELL ATTIVITA DEL LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E.A. DELLA PROVINCIA DI ROVIGO E IL POTENZIAMENTO DELLA

Dettagli

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni L art. 1, comma 86, della l. n. 56/2014 ha elencato le funzioni fondamentali delle Province non comprendendo tra queste il servizio idrico integrato;

Dettagli

Atto di costituzione di Associazione temporanea di scopo e mandato collettivo speciale con rappresentanza

Atto di costituzione di Associazione temporanea di scopo e mandato collettivo speciale con rappresentanza Atto di costituzione di Associazione temporanea di scopo e mandato collettivo speciale con rappresentanza I sottoscritti Comune di Bresso, con sede in. Via.., legalmente rappresentata da Comune di Cinisello

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Premio Responsabilità Sociale d Impresa

Premio Responsabilità Sociale d Impresa R a s s e g n a s t a m p a Premio Responsabilità Sociale d Impresa IL CORRIERE DI VITERBO 19/10/2011 IL MESSAGGERO 18/02/2012 IL CORRIERE DI VITERBO del 20/02/2012 TUSCIAWEB del 17/02/2012 Viterbo - Consegnati

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA La missione, la visione, i valori, gli attributi distintivi e gli interlocutori dell Università di Roma La Sapienza gennaio 2006 INDICE 1. La missione, la visione

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Allegato n.1 di 3 pagine al Decreto n.50/2016 Anno Accademico 2015/2016 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia.

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Lucca, 21 ottobre 2010 Le fasi della valorizzazione STRATEGICA PROGRAMMATICA GESTIONALE La fase strategica

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE. TITOLO I Norme Generali. Articolo 1-Premessa Generale

FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE. TITOLO I Norme Generali. Articolo 1-Premessa Generale FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE TITOLO I Norme Generali Articolo 1-Premessa Generale Il presente Regolamento è adottato dal CdA della FONDAZIONE Calabria Roma Europa, nei

Dettagli

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Roma, 18 dicembre 2003 Agenda dell'incontro Approvazione del regolamento interno Stato di avanzamento del "Progetto Monitoraggio" Prossimi

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO STUDI INTERDIPARTIMENTALE SULLA CRIMINALITÁ INFORMATICA (CSICI)

REGOLAMENTO DEL CENTRO STUDI INTERDIPARTIMENTALE SULLA CRIMINALITÁ INFORMATICA (CSICI) REGOLAMENTO DEL CENTRO STUDI INTERDIPARTIMENTALE SULLA CRIMINALITÁ INFORMATICA (CSICI) Art. 1 (Costituzione) Il Centro Studi Interdipartimentale sulla Criminalità Informatica (CSICI) è costituito con Deliberazione

Dettagli

AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione. N.2 del 6 Febbraio 2012. Secondo Numero

AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione. N.2 del 6 Febbraio 2012. Secondo Numero AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione N.2 del 6 Febbraio 2012 Informativa su bandi e finanziamenti europei, nazionali e regionali Secondo Numero Bandi nazionali 1. Ministero dell Interno Dipartimento

Dettagli

A STIPULARSI TRA. il MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA (di seguito MIUR ), rappresentato dal Capo Dipartimento, Marco MANCINI,

A STIPULARSI TRA. il MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA (di seguito MIUR ), rappresentato dal Capo Dipartimento, Marco MANCINI, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCORDO ATTUATIVO dell Accordo di collaborazione per la valorizzazione e l integrazione

Dettagli

il PRSS individua tra le misure da attuare per il miglioramento della sicurezza stradale le seguenti azioni:

il PRSS individua tra le misure da attuare per il miglioramento della sicurezza stradale le seguenti azioni: REGIONE PIEMONTE BU1 05/01/2012 Deliberazione della Giunta Regionale 28 novembre 2011, n. 117-3019 Approvazione dello schema di Protocollo di Intenti fra la Regione Piemonte e la Fondazione A.N.I.A. (Associazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 dicembre 2011, n. 2883

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 dicembre 2011, n. 2883 740 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 dicembre 2011, n. 2883 Legge regionale n. 33/2006 Norme per lo Sviluppo dello Sport per Tutti Articolo 5 - Approvazione Protocollo d intesa e Convenzione tra

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

Rapporto Finale Dicembre 2009. Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino Palermo

Rapporto Finale Dicembre 2009. Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino Palermo Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino - Palermo Rapporto Finale Dicembre 2009 Dicembre 2009 pagina 1 Uniontrasporti è una società promossa da Unioncamere

Dettagli

La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dell IFTS

La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dell IFTS Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione generale per l istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni La costituzione degli

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra REGIONE PUGLIA. ALENIA AERONAUTICA S.p.A.

PROTOCOLLO DI INTESA. tra REGIONE PUGLIA. ALENIA AERONAUTICA S.p.A. PROTOCOLLO DI INTESA tra REGIONE PUGLIA e ALENIA AERONAUTICA S.p.A. PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI INVESTIMENTI INDUSTRIALI, PER IL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE E PER LA PROMOZIONE DI NUOVI PROGRAMMI

Dettagli

Avvio del Centro di Competenza VoIP

Avvio del Centro di Competenza VoIP Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009 Il Piano e-gov 2012 per l innovazione Il Ministero della Pubblica

Dettagli

L esperienza dell Università di Bologna

L esperienza dell Università di Bologna PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E Capacità Istituzionale Obiettivo specifico 5.1 Performance PA Linea 2 WEBINAR Ciclo delle Performance nelle Università: La programmazione della formazione e il

Dettagli

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca;

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca; (ALLEGATO 1) Estratto dallo Statuto della Fondazione per la Ricerca e l Innovazione Art. 3 Finalità 1. La Fondazione non ha fini di lucro, e ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e la

Dettagli

Rassegna del 24/02/2010

Rassegna del 24/02/2010 Rassegna del 24/02/2010 CORRIERE DELLA SERA 1 La Corte dei conti primuove l'enav: gestione efficente 1 SOLE 24 ORE 2 Trasporto aereo. Corte dei Conti promuove l'enav... 2 ITALIA OGGI 3 La Corte dei conti

Dettagli

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato BANDO Progetti di formazione per il volontariato Anno 2016 1. Chi può presentare I progetti possono essere presentati da tutte le associazioni di volontariato con sede legale nel territorio della regione

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te Da richiedere on line sul sito del fondo For.Te il giorno lunedì 21 gennaio 2013 secondo la procedura dell avviso 3/2012 SETTORE SCUOLA Titolo Progettare e valutare:

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000

La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 Giorgio Capoccia (Direttore e Responsabile Gruppo di Audit Agiqualitas) Corso USMI 07 Marzo 2006 Roma Gli argomenti dell intervento

Dettagli

AIPAS Presentazione Istituzionale

AIPAS Presentazione Istituzionale L è nata nel 1998 con l obiettivo di tutelare gli interessi delle PMI Spaziali Italiane. è un Associazione senza scopo di lucro che ha i seguenti obiettivi: promuovere nelle sedi nazionali e internazionali

Dettagli

Pubblicata su questo Sito in data 18/04/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.99 del 30 aprile 2007

Pubblicata su questo Sito in data 18/04/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.99 del 30 aprile 2007 Delibera n. 126/07/CONS Misure a tutela dell utenza per facilitare la comprensione delle condizioni economiche dei servizi telefonici e la scelta tra le diverse offerte presenti sul mercato ai sensi dell

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA) "Rafforzare il rapporto tra

Dettagli

SEGRETERIA TECNICA DI GRUPPO E RELAZIONI ESTERNE

SEGRETERIA TECNICA DI GRUPPO E RELAZIONI ESTERNE SEGRETERIA TECNICA DI GRUPPO E RELAZIONI ESTERNE Con riferimento agli Ordini di Servizio n. 6 e 7 del 02.02.2015, si comunica che, con effetto immediato, le attività relative agli affari legislativi, precedentemente

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI. Consulenti. Unione

PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI. Consulenti. Unione PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI Consulenti Unione PROGRAMMA 2014 PER STUDI PROFESSIONALI Il Partner ideale di Unione Consulenti Group è uno Studio Professionale con clienti che operano nei settori

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano

Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano INAUGURAZIONE SEDE DELL ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA. & CONFERENZA EUROPEA DEI MINISTRI REGIONALI E DEGLI ASSESSORI ALLA SANITA Venezia, 15 dicembre 2003 Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) REGIONE CAMPANIA E TEMPI MODERNI SpA AGENZIA PER IL LAVORO

PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) REGIONE CAMPANIA E TEMPI MODERNI SpA AGENZIA PER IL LAVORO PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) REGIONE CAMPANIA E TEMPI MODERNI SpA AGENZIA PER IL LAVORO Premesso che l ANCI, in base alle previsioni dell art.1 del suo Statuto,

Dettagli

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 ITALIAN CONSULTING AGENCY Questa società è nata con l intento

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA n. 62/AD del 08 settembre 2011. Direzione Generale

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA n. 62/AD del 08 settembre 2011. Direzione Generale l Amministratore Delegato DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA n. 62/AD del 08 settembre 2011 Direzione Generale La presente Disposizione Organizzativa istituisce, con decorrenza 01 ottobre p.v., una struttura centrale

Dettagli

TRA. con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data.;

TRA. con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data.; CONVENZIONE QUADRO TRA L ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, IL COMUNE DI FAENZA, LA SOCIETÀ TERRE NALDI E LA FONDAZIONE FLAMINIA RELATIVA AL SOSTEGNO DEGLI ONERI PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI

Dettagli

VIENE STIPULATO IL SEGUENTE PROTOCOLLO D INTESA

VIENE STIPULATO IL SEGUENTE PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARTENARIATO PUBBLICO / PRIVATO A FAVORE DELLA MOBILITA EUROPEA GEOGRAFICA E PROFESSIONALE DEI LAVORATORI NELL AMBITO DEL PROGRAMMA COMUNITARIO EURES (EUROPEAN

Dettagli

Sistemi di gestione ambientale ISO 14001

Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 Executive Master in Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona Verona

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 14/10/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 82 - Supplemento n.

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 14/10/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 82 - Supplemento n. Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 7 ottobre 2014, n. 647 Istituzione dell'osservatorio regionale per l'attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 «Disposizioni

Dettagli

idee per il libero mercato

idee per il libero mercato idee per il libero mercato Quali forme di gestione per i musei italiani? La Grande Brera e il futuro del nostro patrimonio culturale Finalità dello studio Produrre una panoramica anche attraverso l esposizione

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

Progetti di azione positiva

Progetti di azione positiva Programma obiettivo 2012 del Comitato Nazionale di Parità per l incremento e la qualificazione dell occupazione femminile, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la

Dettagli

PROGETTO INTRAPRENDERE

PROGETTO INTRAPRENDERE PROGETTO INTRAPRENDERE Biennio di attività 2011-2012 REALIZZATO DA: CON IL CONTRIBUTO DI: IN COLLABORAZIONE CON: COMUNI DELLA PROVINCIA DI MODENA OBIETTIVI DEL PROGETTO: Intraprendere è nato nel 2001 per

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA GIOVANI, SCUOLA & VOLONTARIATO. tra

PROTOCOLLO D INTESA GIOVANI, SCUOLA & VOLONTARIATO. tra PROTOCOLLO D INTESA GIOVANI, SCUOLA & VOLONTARIATO tra Ufficio scolastico provinciale, Provincia di Rovigo, Assessorato alle Politiche Sociali, e Assessorato alla Pubblica Istruzione e Associazione Polesine

Dettagli

Federazione Ginnastica d'italia

Federazione Ginnastica d'italia Federazione Ginnastica d'italia Regolamento Quadri Tecnici (approvato dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. il 1 marzo 2011) Premessa Il Regolamento dei Quadri Tecnici ha lo scopo di dettare una normativa

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

La nuova rete territoriale del Coni: visione, strategie ed organizzazione territoriale

La nuova rete territoriale del Coni: visione, strategie ed organizzazione territoriale La nuova rete territoriale del Coni: visione, strategie ed organizzazione territoriale 2 La vision Nel riconoscere il ruolo fondamentale che le politiche territoriali rivestono per l'organizzazione sportiva

Dettagli

Nel 2005 viene istituito l Albo comunale per censire i volontari

Nel 2005 viene istituito l Albo comunale per censire i volontari L Amministrazione di Sostegno. Il Ruolo del Servizio Sociale. Parto dall esperienza del Servizio Sociale dei 4 Ambiti Distrettuali (S. Vito, Pordenone, Cividale e Tarcento), soffermandomi in particolare

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014

Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014 Supporto alla definizione e attuazione delle politiche regionali di ricerca e innovazione (Smart Specialisation Strategy Regionali) Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014 Indice La Smart Specialisation

Dettagli

Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA CONFORME Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ Codice n. 10965 Data: 02/02/2005 GC N. 25 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: PROTOCOLLO D`INTESA TRA IL COMUNE

Dettagli

La cooperazione tra territorio e mercato L I S T A A M I C I D E L L A C A T T O L I C A

La cooperazione tra territorio e mercato L I S T A A M I C I D E L L A C A T T O L I C A PRESENTAZIONE LISTA AMICI DELLA CATTOLICA ASSICURAZIONI TORNARE AL FUTURO La cooperazione tra territorio e mercato C A R T E L L A S T A M P A Conferenza Stampa Grand Hotel Verona 6 aprile 2010 11.30 COMUNICATO

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

Specialista Attività Socio Educative Amministrazione. Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione Incarico attuale

Specialista Attività Socio Educative Amministrazione. Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione Incarico attuale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARLA BORGHESI Data di nascita 25.12.1952 Qualifica Specialista Attività Socio Educative Amministrazione Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA)

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI: - B1 Amministrazione, finanza e marketing (Ragioniere Perito Commerciale

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA I sottoscritti: a) (Capofila). nato a il. nella sua qualità di.. e legale rappresentante

Dettagli

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 La nostra esperienza Abbiamo sviluppato un metodo che avvicina

Dettagli

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi 1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi Il Programma PIL dell Università di Ferrara è stato attivato inizialmente (a.a. 2001-02): - come un Corso formativo universitario parallelo allo

Dettagli

PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO

PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE 2014-2020 LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ La Strategia

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

Concorso Premiamo i risultati DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE

Concorso Premiamo i risultati DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE Ministero per la pubblica amministrazione e l innovazione Concorso Premiamo i risultati DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE - 1 - -3 - 't! PRIMA SEZIONE ANAGRAFICA Denominazione del Piano VOIP COMUNICAZIONE TURISMO

Dettagli

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa La VENDITA ECCELLENTE Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Presentazione

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

5 - SINTESI DELLA LINEA D INDIRIZZO RAPPORTI CON IL TERRITORIO

5 - SINTESI DELLA LINEA D INDIRIZZO RAPPORTI CON IL TERRITORIO 5 - SINTESI DELLA LINEA D INDIRIZZO RAPPORTI CON IL TERRITORIO RAT - Linea d indirizzo Rapporti con il territorio Missione, visione e valori dell Ateneo: La Linea d indirizzo Rapporti con il territorio

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

OSSERVATORIO ECO-MEDIA

OSSERVATORIO ECO-MEDIA OSSERVATORIO ECO-MEDIA Indice Scenario Istituzione e Missione Organizzazione Attività Ricerca teorica Monitoraggio Divulgazione e promozione Iniziative editoriali Credits Scenario I temi dell ambiente

Dettagli

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ANTONIO GRAMSCI" Albano/Pavona ANNO SCOLASTICO 2014/15 Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente PREMESSA La formazione e l aggiornamento

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CENTRO STUDI E INTERVENTI PSICOSOCIALI

CENTRO STUDI E INTERVENTI PSICOSOCIALI CENTRO STUDI E INTERVENTI PSICOSOCIALI soc. coop. soc. V. Bolzoni 3 43123 PARMA Tf. e Fax O521-240025 E.Mail : cesip@libero.it Website : www.cesip.net CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

NUOVO SISTEMA VALUTAZIONE AERO CLUB D ITALIA

NUOVO SISTEMA VALUTAZIONE AERO CLUB D ITALIA AERO CLUB D'ITALIA NUOVO SISTEMA VALUTAZIONE AERO CLUB D ITALIA APPROVATO CON DELIBERA C. F. 244/2014 Via Cesare Beccaria, 35/A 00196 Roma - tel. +39 06 3608461 - fax +39 06 32609226 - codice fiscale 80109730582

Dettagli

DECRETI PRESIDENZIALI

DECRETI PRESIDENZIALI DECRETI PRESIDENZIALI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24 luglio 2014. Ripartizione delle risorse relative al «Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità» 2013-2014

Dettagli

Contratto di Programma per l attivazione di progetti di tracciabilità dei rifiuti

Contratto di Programma per l attivazione di progetti di tracciabilità dei rifiuti CONTRATTO DI PROGRAMMA REGIONE E.R. CONFSERVIZI E.R. PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI PILOTA PER LA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI Venerdi 1 Ottobre Workshop Q all interno della Manifestazione Presentazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1407-A. (Relatore BETTAMIO)

RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1407-A. (Relatore BETTAMIO) Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1407-A RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE) (Relatore BETTAMIO) Comunicata alla Presidenza il 23 marzo 2009 SUL DISEGNO DI LEGGE

Dettagli

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO 1608 27/02/2014 Identificativo Atto n. 167 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO ASSEGNAZIONE DEI CONTINGENTI DI DOTI PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI QUALIFICA TRIENNALI DI ISTRUZIONE

Dettagli