Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV."

Transcript

1 Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Cliccate qui sotto per accedere rapidamente alle sezioni di vostro interesse Introduzione Formati standard Formati tabellari In pagina Formati tabellari Fuori pagina Espandibile Overlayer Interstitial / Intropage Formati video Video Box Pre Roll (La Stampa) Pre Roll (Servizio Pubblico) Spot in diretta (Servizio Pubblico) Video Intropage Video manchette Formati speciali Background (La Stampa + Siti del Sud) Background (Siti Nexta + Al Volante + Lux Revolution Background (The Blonde Salad) Floor AD Switching header Spinning door Total resize Butterfly The Cube Takeover Showcase Pushbar espandibile Formati per il mobile Banner Landing Page Formati per ipad LaStampa.it ipad edition Tuttolibri ipad edition

2 Introduzione Per tutte le creatività deve essere fornita la URL di puntamento, ossia l indirizzo Internet a cui deve essere reindirizzato il navigatore quando clicca sull immagine. Tale URL deve corrispondere alla pagina di un sito; non e ammesso il puntamento diretto al download di file, eseguibili o meno. Per le creatività in formato movie flash si richiede che non contengano codice che esuli dall animazione e dalle nostre specifiche, quale quello per il tracciamento di click. Si consiglia, inoltre, di inviare assieme ai materiali il sorgente (.fla) e i font eventualmente utilizzati. Inoltre, sempre per le creatività flash, vengono accettati preferibilmente filmati salvati nella versione 7 o precedenti di Macromedia Flash. I materiali devono essere spediti entro 3 giorni lavorativi prima dell inizio della campagna a:

3 Formati standard Le creatività tabellari possono essere sia in formato gif/jpeg che in formato flash. Gif / Flash Non sono richieste specifiche tecniche particolari nel caso di creatività standard gif, se non il vincolo di attenersi a dimensioni e peso, oltre a dover fornire la URL da attivare cliccando sulla gif. La gestione dei banner in flash prevede l attivazione di un comando da inserire in singolo filmato. Il banner flash, per operare correttamente, deve poter reindirizzare al sito del cliente quando l utente clicca sul banner, dopo aver contato il click. Per far ciò il codice.fla del filmato deve contenere nella scena iniziale, sul livello principale, un area bottone trasparente che copra l intera dimensione con l azione riportata qui di seguito: on (release) { geturl(_level0.clicktag,"_blank"); } N.B.: _level0.clicktag deve essere inserito senza apici in quanto variabile globale. Deve essere fornita, a parte, la URL da attivare cliccando sul banner per l indirizzamento al sito del cliente. È richiesta anche un immagine.gif o.jpg, di uguale dimensione e di peso, come backup nel caso in cui l utente non riesca a visualizzare il filmato flash perché non dispone dell apposito plug-in o il browser non supporti javascript.

4 Formati tabellari In pagina Peso massimo pari a 80kb. Tabellare nazionale Dimensioni Nome Limite di peso 728x90 Leaderboard 80K 990x45 Pushbar 80K 300x250 Medium Rectangle 80K 300x600 Half Page 80K 120x60 Bottone 80K 160x90 Manchette 80K

5 Formati tabellari Fuori pagina Espandibile Previsto per i formati Leaderboard (728x90) e Medium Rectangle (300x250). L espansione avviene verso il basso nel 728x90, mentre il Medium Rectangle può espandersi verso sinistra (600x250), oppure, con un espansione multi-direzionale, verso l alto e verso sinistra (500x300 o 400x400). Materiali Il materiale sarà composto da 2 filmati Flash (.swf): il primo avrà il formato di 728x90 pixel nel caso del Leaderboard e di 300x250 nel caso del Medium Rectangle, mentre il secondo sarà di 728x210 pixel (Leaderboard) e di 600x250 / 500x300 / 400x400 (Medium Rectangle). La seconda immagine sostituirà la prima. I materiali non devono superare il limite di peso di 80 kbyte. Su AlVolante.it è possibile avere anche il Superleaderboard (990x90) espandibile. Materiali Il materiale sarà composto da 2 filmati Flash (.swf): il primo avrà il formato di 990x90 pixel. il secondo sarà di 990x210 pixel. N.B.: L espansione si attiva esclusivamente al passaggio del mouse.

6 Overlayer Può essere solo in formato movie flash. L overlay viene erogato con controllo di frequenza. L overlay non deve sovrapporsi alle altre posizioni pubblicitarie, quali banner, e sponsor. Verrà posizionato in modo tale da non determinare interferenze. N.B.: la piena funzionalità dei formati overlay in flash viene garantita solo con i Browser MSIE. Il peso del filmato non deve superare gli 80 kbyte. L area visibile del filmato non deve superare i 700 x 400 pixel. Sull area cliccabile del filmato deve essere attivato un evento che riporta il seguente comando: on (release) { geturl(_level0.clicktag,"_blank"); } N.B.: _level0.clicktag deve essere inserito senza apici in quanto variabile globale È obbligatorio il tasto Chiudi per interrompere il filmato prima dello scadere del ciclo di visualizzazione di massimo 7 secondi. Sul bottone deve essere attivato l evento che riporta il seguente comando: on (release) { unloadmovienum(0); fscommand("quit"); } Qualora un overlayer non sia volutamente - cioè per esigenza creativa - privo di sfondo o trasparente, è necessario creare un livello di sfondo con un area bianca o colorata.

7 Interstitial / Intropage Può essere sia in formato.gif che in formato movie flash. Vengono erogati con controllo di frequenza. L Interstitial si apre automaticamente quando l utente clicca su un link, prima di arrivare alla pagina di destinazione. L intro può considerarsi un caso particolare di interstitial: viene infatti visualizzato quando un utente si collega alla home page del sito ospitante. La gestione dei banner in flash prevede l attivazione di un comando da inserire in singolo filmato. Il banner flash, per operare correttamente, deve poter reindirizzare al sito del cliente quando l utente clicca sul banner, dopo aver contato il click. Per far ciò il progetto.fla del filmato deve contenere nella scena iniziale, sul livello principale, un area bottone trasparente che copra l intera dimensione con l azione riportata qui di seguito: on (release) { geturl(_level0.clicktag,"_blank"); } N.B.: _level0.clicktag deve essere inserito senza apici in quanto variabile globale. Deve essere fornita, a parte, la URL da attivare cliccando sul banner per l indirizzamento al sito del cliente. È richiesta anche un immagine.gif o.jpg, di uguale dimensione e di peso, come backup nel caso in cui l utente non riesca a visualizzare il filmato flash perché non dispone dell apposito plug-in o il browser non supporti javascript. Formato massimo: Peso massimo: Tempo massimo 700x kb 10 sec. L interstitial e l Intropage prevedono un impaginazione esclusiva nella quale sono presenti (a cura dell editore), banda in alto con il Link (Vai all articolo oppure Chiudi), immagine pubblicitaria al centro. La pagina di destinazione cliente si aprirà su una nuova istanza del Browser, per evitare che l utente esca dai siti ospitanti.

8 Formati Video Video Box Size: Medium Rectangle (300x250) 1 video in flash (.flv) per streaming in banda larga; 1 video in flash (.flv) per connessioni più lente. Peso complessivo: max 3 Mb È possibile anche avere una versione espandibile del video box: nella fase espansa le dimensioni saranno di 600x250 pixel. Il video, inizialmente in resize, raggiunge espandendosi le dimensioni di 600x500 pixel, e viene perciò ritagliato all interno della finestra nel file.swf. Il video sarà inizialmente muto: l audio si attiverà, così come l espansione, al passaggio del mouse.

9 Pre Roll (La Stampa) Formato: Size: Dimensione massima: Lunghezza massima: Flash 1 video in flash (.flv) 560x420 2 Mb 10 sec / Pre Roll (Servizio Pubblico) Formato: Bitrate: MPEG / SD PAL 1 video (.mpg) min 4000 kbit/s Proporzioni: 16:9 Risoluzione: 1024x576 / N.B.: Il materiale va inviato almeno 3 giorni lavorativi prima della messa online.

10 Spot in diretta (Servizio Pubblico) Formato: Bitrate: MPEG / SD PAL 1 video (.mpg) min 4000 kbit/s Proporzioni: 16:9 Risoluzione: 1024x576 / N.B.: Il materiale va inviato almeno 3 giorni lavorativi prima della diretta. Video Intropage Si apre automaticamente quando l utente si collega al sito, come la Intropage classica. Dimensioni: Peso: Durata massima Video in flash.flv 720x576 max 2 MB 10 secondi N.B.: L audio iniziale del video è automaticamente impostato come muto, ma è possibile attivarlo con l apposito bottone. /

11 Video manchette Consiste in una manchette sinistra statica in jpeg + una manchette espandibile col rollover + video. Nell area della manchette destra scorre in loop un filmato con audio off. Passando sopra col mouse il video si espande verso il basso e verso sinistra, e l audio si attiva. Allontanando il mouse, il video si richiude e torna silenzioso. Link della demo Peso massimo: Manchette sinistra Un immagine statica (.jpg o.gif) di 160x90 pixel. Manchette destra Filmato in flash (estensione.flv) di 480x270 pixel..jpg o.gif /.flv 80 kb (manchette sinistra), 2 MB (video) N.B.: Il materiale va inviato almeno 3 giorni lavorativi prima della messa online.

12 Formati speciali Background (La Stampa + Siti del Sud) Peso massimo: Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine, impostata come background del sito e non ripetuta, deve contenere un area bianca rettangolare centrata verticalmente larga 1010 px, il cui margine superiore sia più basso di 90 px rispetto al margine superiore dell immagine (in modo da lasciare visibile l area del Leaderboard), ed estesa in verticale fino al margine inferiore. Superleaderboard Dimensioni: 990 x 90 pixel. Può essere un immagine dinamica (.swf o.gif) oppure statica (.gif o.jpg). In alternativa, può essere integrato nell immagine di sfondo e reso interattivo tramite la sovrapposizione di un banner trasparente..gif o.jpg /.swf 90 kb (per ciascun file) Bisogna sempre tenere presente che la risoluzione media di uno schermo è di 1280x1024 pixel, e che quindi la larghezza di 1600 pixel non può essere interamente occupata con scritte o immagini di grande risalto, perché si rischia che vengano tagliate fuori o visualizzate solo in parte, generando un effetto sgradevole. Si consiglia pertanto di considerare la skin come uno sfondo del sito e un prolungamento secondario dei colori e degli elementi creativi del superleaderboard (unica area cliccabile, le bande laterali non lo sono) piuttosto che come un elemento predominante. Il leaderboard e l immagine di sfondo, anche se tecnicamente separati, vanno considerati sempre come un tutt uno: i margini del leaderboard, insomma, non dovrebbero essere percepiti dagli utenti, e l effetto complessivo dovrebbe essere quello di un unica immagine che fa da cornice al sito senza soluzione di continuità. Sarebbe opportuno che in prossimità del margine inferiore l immagine sfumasse gradualmente verso il bianco, in modo da non creare un contrasto troppo netto con il bianco di fondo del sito web. N.B.: non è prevista la funzione del Clickthrought URL.

13 Background (Siti Nexta + Al Volante + Lux Revolution) Peso massimo: Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine va impostata come background del sito e non ripetuta, tenendo presente che l area centrale, larga 990 pixel, è coperta dai contenuti del sito, e che, pertanto, tutte le immagini all interno di quest area non saranno visibili. Superleaderboard Dimensioni: 990 x 90 pixel. Può essere un immagine dinamica (.swf o.gif) oppure statica (.gif o.jpg). In alternativa, può essere integrato nell immagine di sfondo e reso interattivo tramite la sovrapposizione di un banner trasparente..gif o.jpg /.swf 90 kb (per ciascun file) Bisogna sempre tenere presente che la risoluzione media di uno schermo è di 1280x1024 pixel, e che quindi la larghezza di 1600 pixel non può essere interamente occupata con scritte o immagini di grande risalto, perché si rischia che vengano tagliate fuori o visualizzate solo in parte, generando un effetto sgradevole. Si consiglia pertanto di considerare la skin come uno sfondo del sito e un prolungamento secondario dei colori e degli elementi creativi del superleaderboard (unica area cliccabile, le bande laterali non lo sono) piuttosto che come un elemento predominante. Il leaderboard e l immagine di sfondo, anche se tecnicamente separati, vanno considerati sempre come un tutt uno: i margini del leaderboard, insomma, non dovrebbero essere percepiti dagli utenti, e l effetto complessivo dovrebbe essere quello di un unica immagine che fa da cornice al sito senza soluzione di continuità. Sarebbe opportuno che in prossimità del margine inferiore l immagine sfumasse gradualmente verso un colore piatto, che verrà impostato come colore di sfondo del sito. N.B.: non è prevista la funzione del Clickthrought URL.

14 Background (The Blonde Salad) Peso massimo: Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine va impostata come background del sito e non ripetuta, tenendo presente che l area centrale, larga 1100 pixel, è coperta dai contenuti del sito, e che, pertanto, tutte le immagini all interno di quest area non saranno visibili. Superleaderboard Dimensioni: 990 x 90 pixel. Può essere un immagine dinamica (.swf o.gif) oppure statica (.gif o.jpg). In alternativa, può essere integrato nell immagine di sfondo e reso interattivo tramite la sovrapposizione di un banner trasparente..gif o.jpg /.swf 90 kb (per ciascun file) Bisogna sempre tenere presente che la risoluzione media di uno schermo è di 1280x1024 pixel, e che quindi la larghezza di 1600 pixel non può essere interamente occupata con scritte o immagini di grande risalto, perché si rischia che vengano tagliate fuori o visualizzate solo in parte, generando un effetto sgradevole. Si consiglia pertanto di considerare la skin come uno sfondo del sito e un prolungamento secondario dei colori e degli elementi creativi del superleaderboard (unica area cliccabile, le bande laterali non lo sono) piuttosto che come un elemento predominante. Il leaderboard e l immagine di sfondo, anche se tecnicamente separati, vanno considerati sempre come un tutt uno: i margini del leaderboard, insomma, non dovrebbero essere percepiti dagli utenti, e l effetto complessivo dovrebbe essere quello di un unica immagine che fa da cornice al sito senza soluzione di continuità. Sarebbe opportuno che in prossimità del margine inferiore l immagine sfumasse gradualmente verso un colore piatto, che verrà impostato come colore di sfondo del sito. N.B.: non è prevista la funzione del Clickthrought URL.

15 Floor AD Non potendo tecnicamente ospitare i file nei nostri server abbiamo bisogno di un codice (tag) di redirect. Consigliamo di caricare tutto su Doubleclick Studio, ma qualunque altro adserver va bene purché nello script sia definito un template per fissare le immagini in fondo alla pagina. Dimensioni: Il file principale è un.swf che può anche, eventualmente, incorporare un video in.flv Si suddivide in due step principali. Primo step: comparsa del richiamo grafico in fondo alla pagina; Secondo step: espansione della creatività al passaggio del mouse..swf /.flv (solo in caso di video embedding) La larghezza del file dev essere di massimo 1010 pixel su LaStampa e i siti del Sud e di 990 px sui siti di Nexta, mentre l altezza è di massimo 100 pixel nel primo step (collapsed) e di 400 pixel nel secondo step (expanded). N.B.: Il Floor AD scompare automaticamente dopo 15 secondi. È obbligatorio un tasto Chiudi ben visibile in alto a destra, sia nel primo step (collapsed) che nel secondo (expanded). L effetto della pressione del bottone sarà la scomparsa dell annuncio. Qualora un FloorADV non sia volutamente - cioè per esigenza creativa - privo di sfondo o trasparente, è necessario creare un livello di sfondo con un area bianca o colorata.

16 Switching header È formato da una skin + un overlayer + le due manchette. Lo sfondo si intravede anche dentro i riquadri delle due manchette. L immagine della testata La Stampa si sposta sulla sinistra e si rimpicciolisce, rendendo visibile, nella striscia centrale dell header unito alle manchette, una larga porzione dello sfondo, interamente cliccabile. è possibile rivedere l animazione passando col mouse su entrambe le manchette. Link della demo Template in photoshop Peso massimo: Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine va impostata come background del sito e non ripetuta. Bisogna tenere presente che il riquadro che unisce l header alle manchette sarà visibile durante l animazione dell overlayer..gif o.jpg /.swf 90 kb Il livello con l area bianca presente nel template in photoshop è da considerare come riferimento puramente indicativo per la realizzazione dello sfondo, e non è necessario includerlo nell immagine.

17 Spinning door È composto da una skin + un overlayer. L intero sito ruota su se stesso, con un effetto tridimensionale, fino a mostrare, per qualche secondo, l immagine della skin a tutto schermo. è possibile rivedere l animazione con un bottone replay posizionato sul leaderboard. Link della demo Peso massimo: Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine va impostata come background del sito e non ripetuta. Si consiglia di inserire una sfumatura in bianco in corrispondenza del margine inferiore dell immagine..gif o.jpg 90 kb

18 Total resize È formato da una skin + un overlayer + le due manchette. L intero sito si rimpicciolisce per qualche secondo e si posiziona in un angolo dello schermo rendendo visibile un ampia zona dello sfondo, mentre una finestra rettangolare si apre al suo interno incorniciando la scritta o l immagine principale del background. è possibile rivedere l animazione con un bottone replay posizionato su una delle due manchette. Link della demo Template in photoshop Peso massimo: Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine va impostata come background del sito e non ripetuta. Si consiglia di inserire una sfumatura in bianco in corrispondenza del margine inferiore dell immagine. Manchette Due immagini di 160x90 pixel. Una delle due deve contenere esclusivamente il bottone replay, con un messaggio convenzionale come Clicca qui per rivedere..gif o.jpg 90 kb Nella realizzazione dell immagine bisogna tenere presenti le aree di ingombro del sito in tutte le fasi dell animazione, come mostrato dalla demo e dai template.

19 Butterfly È composto da una skin + un overlayer + le due manchette. Il sito si piega a metà come un dépliant per qualche secondo, mostrando quasi per intero l immagine di sfondo. È possibile rivedere l animazione con un bottone replay posizionato su una delle due manchette. Link della demo Peso massimo: Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine va impostata come background del sito e non ripetuta. Si consiglia di inserire una sfumatura in bianco in corrispondenza del margine inferiore dell immagine. Manchette Due immagini di 160x90 pixel. Una delle due deve contenere esclusivamente il bottone replay, con un messaggio convenzionale come Clicca qui per rivedere..gif o.jpg 90 kb

20 The cube È formato da una skin + un overlayer con video + le due manchette. Il sito si allontana verso lo sfondo e, con effetto tridimensionale, ruota su se stesso trasformandosi in un parallelepipedo. Sulla superficie principale, come se fosse uno schermo, parte il video, che può durare al massimo 10 secondi. Al termine del filmato, il solido ruota ancora, tornando alla posizione iniziale. è possibile rivedere l animazione con un bottone replay posizionato su una delle due manchette. Link della demo Peso massimo: Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine va impostata come background del sito e non ripetuta. Si consiglia di inserire una sfumatura in bianco in corrispondenza del margine inferiore dell immagine. Manchette Due immagini di 160x90 pixel. Una delle due deve contenere esclusivamente il bottone replay, con un messaggio convenzionale come Clicca qui per rivedere. Video Filmato in flash (estensione.flv) in formato 16:9, per una durata massima di 10 secondi.gif o.jpg /.swf /.flv 90 kb (.swf,.jpg) / 2 MB (.flv) N.B.: L audio, inizialmente inattivo, può essere attivato con il mouse-over nell area del videoplayer. Allontanando il cursore dal filmato, il sonoro ritorna off.

21 Takeover (La Stampa) Consiste in una skin che rimane fissa, anche quando l utente fa lo scrolling del sito. La parte centrale, quella del superleaderboard, rimane sempre visibile in primo piano anche quando il sito scorre verso l alto con lo scrolling. I due pannelli laterali sono cliccabili. Link della demo Template in Flash Peso massimo: Pannello centrale Dimensioni: 1010 x 90 pixel. Pannello sinistro Dimensioni: 297x1000 pixel. Pannello destro Dimensioni: 293x1000 pixel..gif o.jpg /.swf (per i file in flash usare esclusivamente i template dal link qui sopra). 90 kb (per ciascun file) Bisogna tener presente che la risoluzione media di uno schermo è di 1280x1024 pixel, e che quindi i pannelli laterali non possono essere interamente occupati con scritte o immagini di grande risalto, perché si rischia che queste vengano tagliate fuori o visualizzate solo in parte, generando un effetto sgradevole. Si consiglia pertanto di considerare la skin come uno sfondo del sito e un prolungamento secondario dei colori e degli elementi creativi del pannello centrale piuttosto che come un elemento predominante. Il leaderboard e l immagine di sfondo, anche se tecnicamente separati, vanno considerati sempre come un tutt uno: i margini del leaderboard, insomma, non dovrebbero essere percepiti dagli utenti, e l effetto complessivo dovrebbe essere quello di un unica immagine che fa da cornice al sito senza soluzione di continuità. Sarebbe opportuno che in prossimità del margine inferiore l immagine sfumasse gradualmente verso il bianco, in modo da non creare un contrasto troppo netto con il bianco di fondo del sito web.

22 Showcase È formato da una skin + un superleaderboard espandibile. Il sito viene spinto giù dall espansione del 990x90, che apre così per 10/15 secondi, nella parte centrale dello schermo, un area interattiva con una o due gallery navigabili. Un countdown mostra i secondi rimanenti alla chiusura, che può avvenire comunque in qualunque momento grazie a un bottone chiudi. Non potendo tecnicamente ospitare i file nei nostri server abbiamo bisogno di un codice (tag) di redirect. Consigliamo di caricare tutto su Doubleclick Studio, ma qualunque altro adserver va bene. Link della demo Immagine di sfondo La larghezza massima dell immagine è 1600 px, la larghezza minima di L altezza massima è di 900 px. L immagine va impostata come background del sito e non ripetuta. Si consiglia di inserire una sfumatura in bianco in corrispondenza del margine inferiore dell immagine. Superleaderboard Le dimensioni di partenza sono di 990x90; il banner si espande automaticamente verso il basso fino a raggiungere un massimo di 990x400 pixel. Peso massimo: Durata massima:.gif o.jpg /.swf 90 kb 15 secondi È obbligatorio che nella fase espansa sia ben visibile il tasto Chiudi in prossimità del margine superiore dell immagine.

23 Pushbar espandibile Pushbar espandibile con video incorporato. L espansione e il filmato partono al passaggio del mouse. Non potendo tecnicamente ospitare i file nei nostri server abbiamo bisogno di un codice (tag) di redirect. Se ciò non fosse possibile, dev essere usato il template in flash sacricabile da questo link: Template in Flash Dimensioni: Durata massima Il file principale è un.swf che attraverso un componente video richiama un filmato in.flv.swf /.flv Le dimensioni di partenza sono quelle di una pushbar tabellare in pagina, 990x45, che si espande verso il basso fino a raggiungere un massimo di 990x400 pixel. 10 secondi È obbligatorio che nella fase espansa sia ben visibile il tasto Chiudi in prossimità del margine superiore dell immagine. L audio iniziale del video dev essere muto, ma è possibile inserire un bottone altoparlante per attivare l audio.

24 Formati per il Mobile Banner L immagine, in formato Jpeg o Gif, dovrà essere adattata ai quattro formati principali, supportati dalla maggior parte dei dispositivi. Dimensioni (pixel) Formato Peso 300 x 50 JPEG / GIF < 5 KB 216 x 36 JPEG / GIF < 3 KB 168 x 28 JPEG / GIF < 2,5 KB 120 x 20 JPEG / GIF < 1,5 KB Landing Page per m-site In formato Jpeg o Gif, conterrà sia le immagini che i testi della campagna, e dovrà essere adattata ai quattro formati principali, supportati dalla maggior parte dei dispositivi. Dimensioni (pixel) Formato Peso 300 x 600 JPEG / GIF < 30 KB 216 x 432 JPEG / GIF < 20 KB 168 x 336 JPEG / GIF < 15 KB 120 x 140 JPEG / GIF < 10 KB Landing Page per iphone Per l iphone è necessario realizzare soltanto un immagine che abbia le stesse dimensioni del display del dispositivo. Dimensioni (pixel) Formato Peso 320 x 356 JPEG / GIF < 40 KB

25 Formati per ipad LaStampa.it ipad edition Intro Page / logo partner Formato: Dimensioni: Peso:.JPEG 250x100 pixel massimo 80K Adv Page Formato: Dimensioni: Peso:.JPEG 550x550 pixel massimo 80K Label con piedone / Versione 1 N.B.: la parte evidenziata deve essere trasparente Versione con l etichetta ( label ), attaccata in alto a sinistra. L etichetta è di 200x30 pixel, mentre il banner ( piedone ) è di 765x230. La misura totale risulta di 765x260 pixel. Formato: Dimensioni: Peso:.PNG 765x260 pixel massimo 80K

26 Label con piedone / Versione 2 N.B.: la parte evidenziata deve essere trasparente Versione con l etichetta ( label ), attaccata in basso a destra. L etichetta è di 200x50 pixel, mentre il banner ( piedone ) è di 765x250. La misura totale risulta di 765x300 pixel. Formato: Dimensioni: Peso:.PNG 765x300 pixel massimo 80K Label cliccabile con puntamento al sito oppure al video del partner. Video Spot L altezza (lato più corto a disposizione) è pari a 753 pixel, le proporzioni dello schermo sono di 4:3, la durata massima di 15 secondi. I video in 16:9 verranno riadattati con l inserimento di bande nere sopra e sotto il filmato. Formato: Codec: Estensione: MPEG-4 H264.m4v /.mp4 Dimensione: 4:3 Peso: Durata: max 3 MB max 15 secondi

27 Tuttolibri ipad edition Intro Page Formato: Dimensioni: Peso:.JPEG 924x647 pixel massimo 80K Ticker / logo partner Formato: Dimensioni: Peso:.JPEG 120x40 pixel massimo 80K Adv Page Formato: Dimensioni: Peso:.JPEG 764x717 pixel massimo 80K N.B.: è possibile collegare la creatività a un filmato: le specifiche del video sono le stesse de LaStampa.it ipad edition.

Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV.

Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Cliccate qui sotto per accedere rapidamente alle sezioni di vostro interesse Introduzione Formati Standard Formati Tabellari In pagina Formati Speciali

Dettagli

Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV.

Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Cliccate qui sotto per accedere rapidamente alle sezioni di vostro interesse Introduzione Formati Tabellari Standard Formati Tabellari In pagina Formati

Dettagli

Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV.

Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Cliccate qui sotto per accedere rapidamente alle sezioni di vostro interesse Introduzione Formati standard Formati tabellari In pagina Formati video Pre

Dettagli

Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV.

Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Specifiche tecniche per l invio di materiale ADV. Cliccate qui sotto per accedere rapidamente alle sezioni di vostro interesse Introduzione Formati standard Formati tabellari In pagina Formati video Pre

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET

SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET 1. INTRODUZIONE Per tutte le creatività deve essere fornita la URL di puntamento, ossia l indirizzo Internet a cui deve essere reindirizzato il navigatore

Dettagli

Ad Guidelines Ultimo aggiornamento: 20/05/2014 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs

Ad Guidelines Ultimo aggiornamento: 20/05/2014 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs Ad Guidelines Ultimo aggiornamento: 20/05/2014 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs INDICAZIONI E TEMPISTICHE PER INVIO MATERIALI Per garantire una messa online puntuale,

Dettagli

Specifiche Tecniche Display

Specifiche Tecniche Display Specifiche Tecniche Display Specifiche Tecniche Display Network Agenti Sui portali di NetworkAgenti.IT non prevediamo la possibilità (come da specifiche tecniche pubblicate l sito) di inserire codici javascript

Dettagli

Ad Guidelines Ultimo aggiornamento: 09/01/2014 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs

Ad Guidelines Ultimo aggiornamento: 09/01/2014 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs Ad Guidelines Ultimo aggiornamento: 09/01/2014 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs INDICAZIONI E TEMPISTICHE PER INVIO MATERIALI Per garantire una messa online puntuale,

Dettagli

(Website Newsletter App)

(Website Newsletter App) ADVERTISING GUIDE (Website Newsletter App) FORMATI STANDARD MAINSPONSOR HOMEPAGE Spazi in esclusiva TIPOLOGIA DIMENSIONE PESO RISOLUZIONE FORMATO CREATIVITÀ ANIMAZIONE POSIZIONE TOP LEADERBOARD 960x120

Dettagli

(Website Newsletter App)

(Website Newsletter App) ADVERTISING GUIDE (Website Newsletter App) FORMATI STANDARD MAINSPONSOR HOMEPAGE Spazi in esclusiva TIPOLOGIA DIMENSIONE PESO RISOLUZIONE FORMATO CREATIVITÀ ANIMAZIONE POSIZIONE TOPLEADERBOARD 940x120

Dettagli

Ad Guidelines. Ultimo aggiornamento: 06/02/2013 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs

Ad Guidelines. Ultimo aggiornamento: 06/02/2013 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs Ad Guidelines Ultimo aggiornamento: 06/02/2013 La versione più recente è sempre disponibile su www.foxnetworks.it/specs INDICAZIONI E TEMPISTICHE PER INVIO MATERIALI Per garantire una messa online puntuale,

Dettagli

LINEE GUIDA E SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET

LINEE GUIDA E SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET LINEE GUIDA E SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET Settembre 2011 BRAVOMEDIA S.R.L. VIA DEL DON 3 20123 MILANO TEL: +39 0297375337 P.IVA 07419000968 1. LINEE GUIDA GENERALI 2. REGOLE DI PUBBLICABILITÀ

Dettagli

Specifiche Tecniche 2012

Specifiche Tecniche 2012 Specifiche Tecniche 2012 Formati standard Formato Size Peso massimo Tipo di file accettato Redirect Script Java Script Accettato S/N Click Command Imp Pixel Video Sound OFF (Roll over forbidden) Accettato

Dettagli

Specifiche Tecniche Display Classico. S e t t e m b r e 2014

Specifiche Tecniche Display Classico. S e t t e m b r e 2014 Specifiche Tecniche Display Classico S e t t e m b r e 2014 Specifiche Tecniche Generali HiMedia Specifiche tecniche generali I materiali sono da inviare all indirizzo e-mail trafficit@hi-media.com, almeno

Dettagli

LINEE GUIDA E SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET

LINEE GUIDA E SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET LINEE GUIDA E SPECIFICHE TECNICHE FORMATI PUBBLICITARI INTERNET Gennaio 2011 BATALA S.R.L. VIA INGANNI 84, 20147 MILANO TEL. +393488864994 FAX +39024125068 PARTITA IVA 03731190967 1. LINEE GUIDA GENERALI

Dettagli

www.ttgitalia.com Listino 2014 Home page News

www.ttgitalia.com Listino 2014 Home page News Home page News SKIN BANNER - 1920x1080 PIXEL Formato Posizione Listino SKIN BANNER 1920x1080 pixel SUPER BANNER HEADER 728x90 pixel Home + Blog 1550 News 1550 Home + Blog 600 News 600 SLIM BANNER 910x27

Dettagli

ADVER TISING VER TISING GUIDE (Website Newsletter)

ADVER TISING VER TISING GUIDE (Website Newsletter) ADVERTISING GUIDE (Website Newsletter) FORMATI STANDARD MAINSPONSOR HOMEPAGE In questa sponsorizzazione sono incluse anche le Frontpage Opinioni, Kidwriters e MovieECo Spazi in esclusiva TIPOLOGIA DIMENSIONE

Dettagli

I formati pubblicitari. Membro di 1

I formati pubblicitari. Membro di 1 I formati pubblicitari Membro di 1 2 BANNER I siti di Class Digital Network ospitano varie tipologie di formati banner tabellari. I banner possono essere costituito da: immagini statiche o animate filmati

Dettagli

spazi nuovi per il business

spazi nuovi per il business spazi nuovi per il business.it Formati disponibili: Leaderboard Manchette alta Manchette laterali Pushbar spot Medium Rectangle top Medium Rectangle top 2 Medium Rectangle middle Medium Rectangle bottom

Dettagli

SITO BUSINESSPEOPLE.IT FORMATI, CARATTERISTICHE TECNICHE E LISTINO (I prezzi indicati si intendono per singola settimana)

SITO BUSINESSPEOPLE.IT FORMATI, CARATTERISTICHE TECNICHE E LISTINO (I prezzi indicati si intendono per singola settimana) SITO BUSINESSPEOPLE.IT FORMATI, CARATTERISTICHE TECNICHE E LISTINO (I prezzi indicati si intendono per singola settimana) HOME PAGE TOP LEADERBOARD 940X120 px 25/30k 72dpi Il primo in alto, sopra alla

Dettagli

Principali formati pubblicitari utilizzati in Italia. Maggio 2013 Gennaio 2015

Principali formati pubblicitari utilizzati in Italia. Maggio 2013 Gennaio 2015 Principali formati pubblicitari utilizzati in Italia Maggio 2013 Gennaio 2015 NOTA BENE: La definizione e le specifiche indicate di seguito sono quelle elaborate da FCP e operative da Gennaio 2013. Il

Dettagli

VERSIONE STAMPA VERSIONE DIGITAL APP

VERSIONE STAMPA VERSIONE DIGITAL APP ADVERTISING GUIDE VERSIONE STAMPA VERSIONE DIGITAL APP VERSIONE STAMPA Pagina singola TESTATA DIMENSIONE CONFEZIONE Adv Singola VOILA' 200x240240 mm Brossura fresata MATERIALE RICHIESTO PDF 300 dpi, con

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage Gestione home page egovernment L home page del portale Halley egovernment permette all Amministrazione di pubblicare contenuti e informazioni e di organizzarle in blocchi. Questa struttura per argomenti

Dettagli

specifiche tecniche contenuti multimediali

specifiche tecniche contenuti multimediali specifiche tecniche contenuti multimediali format di canale 2 invio contenuti 3 video 4 immagini statiche 4 animazioni flash 5 IL FORMAT DI CANALE Lo schermo prevede due parti dinamiche: a sinistra vengono

Dettagli

Banner Header piccolo Appare in alto a destra, allineato al motore di ricerca, in posizione visibile all apertura di ogni pagina.

Banner Header piccolo Appare in alto a destra, allineato al motore di ricerca, in posizione visibile all apertura di ogni pagina. FORMATI STANDARD Banner Header Appare in alto a destra, in posizione visibile all apertura di ogni pagina. Formato : W: 368 px; H: 60 px; Tipologia Gif o flash, peso massimo 10Kb Banner Header espandibile

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Lavorare con le immagini

Lavorare con le immagini Lavorare con le immagini Domande più frequenti D: Ho importato alcune immagini PNG molto grandi e adesso il mio sito e molto lento. Come mai? R: Il formato PNG non è il più adatto per immagini di grandi

Dettagli

EasyPrint v4.7. Impaginatore Album. Manuale Utente

EasyPrint v4.7. Impaginatore Album. Manuale Utente EasyPrint v4.7 Impaginatore Album Manuale Utente Lo strumento di impaginazione album consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di organizzare le immagini in maniera

Dettagli

presenta Possibilità di investimento

presenta Possibilità di investimento presenta Possibilità di investimento 100 idee per LA casa Diffusione della rivista Rivista digitale Rivista cartacea abbonamenti, newsletter, mailing, blog/siti di riferimento edicola, abbonamenti, mailing

Dettagli

il nuovo spazio della bellezza

il nuovo spazio della bellezza il nuovo spazio della bellezza Via Donatello, 5/b 20131 Milano Tel. 02277961 Fax 0227796300 www.bestmovie.it - www.businesspeople.it - www.e-duesse.it BEAUTYBIZ.it - SPONSORSHIP HOME PAGE 990 x 250 SFONDO

Dettagli

INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH

INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH IMPOSTAZIONE DI UNA IMMAGINE ALL INTERNO DI UNA PAGINA WEB: In questo capitolo è spiegata la procedura di inserimento e modifica di una immagine

Dettagli

Gestione di immagini con il plugin RokBox

Gestione di immagini con il plugin RokBox Gestione di immagini con il plugin RokBox Il plugin open source RokBox installato sul sito della scuola permette, mediante l inserimento di una semplice sintassi di: Inserire in una pagina l anteprima

Dettagli

Web-TV Manuale per l Amministratore

Web-TV Manuale per l Amministratore Web-TV Manuale per l Amministratore Via Trebbo, 88 41053 Maranello (MO) Part. IVA 02707260366 Tel. 0536/944949 Fax. 0536/933156 E-mail: info@leonardomultimedia.com Web: http://www.leonardomultimedia.com

Dettagli

Manuale d uso. Oggetti di Classe 03

Manuale d uso. Oggetti di Classe 03 Manuale d uso Oggetti di Classe 03 INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 OGGETTI DI CLASSE 3...5 2.1 Forum... 5 2.2 Sondaggio... 6 2.3 Elencatore Forum... 7 2.4 FAQ Domanda... 8 2.5 FAQ Risposta... 10 2.6 Multimedia

Dettagli

Specifiche Tecniche Video. S e t t e m b r e 2014

Specifiche Tecniche Video. S e t t e m b r e 2014 Specifiche Tecniche Video S e t t e m b r e 2014 Specifiche tecniche Video Specifiche tecniche formati video I materiali sono da inviare all indirizzo e-mail trafficit@hi-media.com, almeno 5 giorni lavorativi

Dettagli

Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet. Membro di

Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet. Membro di Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet Membro di Banner I siti di Class Digital Network ospitano varie tipologie di formati banner tabellari. I banner possono essere costituito da: immagini

Dettagli

3 Lavorare con i livelli

3 Lavorare con i livelli INTRODUZIONE 3 Lavorare con i livelli I livelli costituiscono un elemento essenziale nella programmazione di un filmato FLASH. Mentre i fotogrammi individuano la sequenzialità, i livelli definiscono la

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati MANUALE UTENTE Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati INDICE ACCESSO AL SERVIZIO... 3 GESTIONE DESTINATARI... 4 Aggiungere destinatari singoli... 5 Importazione utenti...

Dettagli

Capitolo3. Si apre la seguente finestra. Figura 29. Proprietà immagine di sfondo. - Università degli Studi della Repubblica di San Marino -

Capitolo3. Si apre la seguente finestra. Figura 29. Proprietà immagine di sfondo. - Università degli Studi della Repubblica di San Marino - Capitolo3 LAVORARE CON LE IMMAGINI E certo che l impatto visivo in un sito internet è molto importante ma è bene tenere presente che immagini e fotografie, pur arricchendo la struttura grafica di un web,

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO DEL FLYER WEB

GUIDA RAPIDA ALL USO DEL FLYER WEB GUIDA RAPIDA ALL USO DEL FLYER WEB Crea il tuo volantino personalizzato!! Introduzione Attraverso la piattaforma Flyer Web, puoi personalizzare con il tuo logo e con i prezzi che intendi praticare alla

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 2 DESKTOP, FINESTRE, CARTELLE E FILE a cura di Marco Marchetta Aprile 2013 1 DESKTOP E FINESTRE LA CARTELLA HOME : Dispositivi, Computer

Dettagli

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Collegati alla URL http://www.adminbasket.ablaweb.com per gestire l amministrazione del tuo sito web. Inserisci nella finestra di connessione queste informazioni:

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE FotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca 3.

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Manualino d uso di Wordpress per le scuole

Manualino d uso di Wordpress per le scuole Manualino d uso di Wordpress per le scuole AUTORI: fabrizio.benati@certhidea.it VERSIONE DEL DOCUMENTO: scuole_manualino-wordpress_080701.doc Indice Indice...2 1. Amministrazione del sito...3 2. Gestione

Dettagli

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Olitech Informatica Telematico Accise Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Versione del manuale: 26-01-2010 1 Indice Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso... 1 Indice... 2 Funzionalità

Dettagli

Mediamorfosi. Minerva Auctions. - Manuale utente, versione 1.0, dicembre 2015 - PER

Mediamorfosi. Minerva Auctions. - Manuale utente, versione 1.0, dicembre 2015 - PER Mediamorfosi PER Minerva Auctions - Manuale utente, versione 1.0, dicembre 2015 - FRONTEND (visibile a tutti gli utenti) BACKEND (visibile solo agli amministratori dietro digitazione di userid e password)

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

0536 61372 info@appenninobiancoit

0536 61372 info@appenninobiancoit L unico portale dedicato alla neve in Appennino CHIAMA ORA PER AVERE OFFERTE SU MISURA PER LA TUA AZIENDA Una nuova piattaforma, più performante Nuovi standard per i formati banner Più informazioni meteo

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI

POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI POWER POINT 2003 POWER POINT 2007 DIAPOSITIVA DOVE SI LAVORA Barra strumenti e DIAPOSITIVA DOVE SI LAVORA Barra strumenti e Lista delle diapositi

Dettagli

MEDIADIBOX media digital network

MEDIADIBOX media digital network media digital network Il sistema permette di inserire gli annunci pubblicitari nel circuito. Il network è composto da siti che trattano differenti argomenti. L'inserzionista può scegliere tra i diversi

Dettagli

NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI

NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER Pagina 6 PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI Richiama la pagina visualizzata in precedenza Richiama la pagina visualizzata dopo quella attualmente

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

IL NUOVO SOCIAL DELLA SCUOLA

IL NUOVO SOCIAL DELLA SCUOLA IL NUOVO SOCIAL DELLA SCUOLA Oltre 15 anni di informazione on line con una media di oltre 35.000 visite giornaliere fanno del sito della casa editrice un fondamentale punto di riferimento per tutti gli

Dettagli

icartoon manuale d uso

icartoon manuale d uso icartoon manuale d uso icartoon ti consente di creare animazioni anche complesse e di esportarle. Quello che esporti da icartoon è basato su QuickTime che è uno standard per il multimedia: può quindi essere

Dettagli

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica Roberto Gonella, Alberto Terragni INDICE 1. Introduzione... 2 2. Scattare e importare le fotografie...

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

La tua pubblicità su QualitiAmo

La tua pubblicità su QualitiAmo La tua pubblicità su QualitiAmo La campagna pubblicitaria più efficace nel settore della Qualità e della certificazione PREZZI VALIDI A PARTIRE DAL PRIMO GIUGNO 2013 Da agosto del 2007, QualitiAmo ha avviato

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

Creazione di un ipertesto con Word

Creazione di un ipertesto con Word Creazione di un ipertesto con Word Realizzare un ipertesto per illustrare la storia dell esplorazione dello spazio. Descriviamo le fasi principali per la creazione di un ipertesto: a. all inizio occorre

Dettagli

City epanel Produzione di immagini fisse con Animazione semplice

City epanel Produzione di immagini fisse con Animazione semplice City epanel Produzione di immagini fisse con Animazione semplice v2.0 Informazioni importanti Vi preghiamo di leggere attentamente le istruzioni e di consultare regolarmente il nostro sito www.apgsga.ch/digital

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

Overlay - video. Formati video: h264 - flv Dimensione: non superiore a 100 MB.

Overlay - video. Formati video: h264 - flv Dimensione: non superiore a 100 MB. www.creativecommons.org/ Overlay - video Clicca qui (60MB) per scaricare il materiale del tutorial Overlay video Una delle possibili scelte per il contenuto Overlay (l elemento virtuale che viene visualizzato

Dettagli

City epanel Produzione di immagini fisse con Animazione semplice

City epanel Produzione di immagini fisse con Animazione semplice City epanel Produzione di immagini fisse con Animazione semplice V1.1 Informazioni importanti Vi preghiamo di leggere attentamente le istruzioni e di consultare regolarmente il nostro sito www.apgsga.ch/digital

Dettagli

Finestre: Vengono aperte dal menù finestre

Finestre: Vengono aperte dal menù finestre Finestre: Vengono aperte dal menù finestre Strumenti Puntatori: la freccia nera sposta il contenuto della selezione la freccia bianca sposta la selezione pulsante sinistro del mouse sposta pulsante destro

Dettagli

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag.

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. DOCENTI - guida web INDICE 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. 5 5 IL TAG MORE. Pag. 12 6 CREARE UN EVENTO..... Pag. 12

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

Timer/Smart - Pagina 1. Timer / Smart. Presentazioni automatiche su Web Presentazioni su CD/DVD e chiavette USB Siti per Smartphone

Timer/Smart - Pagina 1. Timer / Smart. Presentazioni automatiche su Web Presentazioni su CD/DVD e chiavette USB Siti per Smartphone Timer/Smart - Pagina 1 Timer / Smart Presentazioni automatiche su Web Presentazioni su CD/DVD e chiavette USB Siti per Smartphone Timer/Smart Pagina 2 Timer / Temporizzatore Questa sezione permette di

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Addendum AvMap Geosat 5 BLU / Geosat 5 GT

Addendum AvMap Geosat 5 BLU / Geosat 5 GT IT Addendum AvMap Geosat 5 BLU / Geosat 5 GT Indice I. Addendum Specifiche tecniche Geosat 5 BLU I.I Specifiche tecniche I.II Contenuto della scatola I.III Accessori disponibili I.IV Descrizione Hardware

Dettagli

SardegnaFotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE

SardegnaFotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE SardegnaFotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail Reti Informatiche: Internet e posta elettronica Tina Fasulo 2012 Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail 1 Parte prima: navigazione del Web Il browser è un programma che consente

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

CORSISTA: ALESSANDRA ARMANNI CLASSE: G7 IMMAGINI DIGITALI settimana IV

CORSISTA: ALESSANDRA ARMANNI CLASSE: G7 IMMAGINI DIGITALI settimana IV CORSISTA: ALESSANDRA ARMANNI CLASSE: G7 IMMAGINI DIGITALI settimana IV La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover

Dettagli

Digital Identity Ferrovie dello Stato Corporate. Versione 1.0 Aprile 2011

Digital Identity Ferrovie dello Stato Corporate. Versione 1.0 Aprile 2011 Digital Identity Ferrovie dello Stato Corporate Aprile 2011 Indice 1 Premessa 4 Footer 2 3 Scopo del manuale Utilizzo del manuale Layout di pagina Colori Visual Icone Gabbia e misure Griglia modulare Layout

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

CMS MUSEO&WEB. Mappe grafiche. Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010

CMS MUSEO&WEB. Mappe grafiche. Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010 CMS MUSEO&WEB Mappe grafiche Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010 Introduzione Grazie ad appositi tag HTML possiamo associare molteplici collegamenti a differenti zone di un'unica immagine; un'immagine

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

MEDIA KIT 2015 www.dativoweb.net Edizioni Dativo S.r.l.

MEDIA KIT 2015 www.dativoweb.net Edizioni Dativo S.r.l. MEDIA KIT 2015 DativoWeb è il network online, in italiano e inglese, della casa editrice Edizioni Dativo. È costituito da 5 siti dedicati al converting, a imballaggio e imbottigliamento, al packaging design,

Dettagli

IL NUOVO SOCIAL DELLA SCUOLA

IL NUOVO SOCIAL DELLA SCUOLA IL NUOVO SOCIAL DELLA SCUOLA Oltre 15 anni di informazione on line con una media di oltre 25.000 visite giornaliere fanno del sito della casa editrice un fondamentale punto di riferimento per tutti gli

Dettagli

SoftWare DMGraphics. Indice. Manuale d uso. 1) Introduzione. 2) Pagine grafiche. 3) Grafici. 4) Menù

SoftWare DMGraphics. Indice. Manuale d uso. 1) Introduzione. 2) Pagine grafiche. 3) Grafici. 4) Menù SoftWare DMGraphics Manuale d uso Indice 1) Introduzione 2) Pagine grafiche. 2.1) Pagina grafica 2.2) Concetti generali 2.3) Scale dei valori 2.4) Posizionamento elementi nel grafico 3) Grafici 3.1) Grafici

Dettagli

UTILIZZO PIATTAFORMA E-LEARNING

UTILIZZO PIATTAFORMA E-LEARNING UTILIZZO PIATTAFORMA E-LEARNING All apertura del sistema, ci si ritrova sulla pagina di login, come mostrata in Figura 1: Figura 1 Login Figura 2 Home-Page personale Qui è sufficiente inserire le proprie

Dettagli

"SOFTMOUSE" versione >NAV. - Manuale per l'utente (ITA) -

SOFTMOUSE versione >NAV. - Manuale per l'utente (ITA) - "SOFTMOUSE" versione >NAV - Manuale per l'utente (ITA) - Indice generale Introduzione...4 1- Informazioni generali sul dispositivo...4 a) Come è fatto Softmouse...4 b) Operazioni preliminari...5 c) Stand-by...5

Dettagli

Scuola Italiana del Middlebury College. Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE

Scuola Italiana del Middlebury College. Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE Scuola Italiana del Middlebury College Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE L ambiente di lavoro in visualizzazione studente e docente con la funzione Attiva modifica 1) Vai a: go/hub 2) Entra

Dettagli

CREARE UN NUOVO ARTICOLO

CREARE UN NUOVO ARTICOLO CREARE UN NUOVO ARTICOLO I. ACCESSO ALL AREA RISERVATA 1) L aggiunta di un nuovo articolo richiede innanzitutto l accesso all area riservata. Per fare ciò, collegarsi al sito www.campolavoro.it, quindi

Dettagli

Il programma Power Point

Il programma Power Point Il programma Power Point ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Power Point In questo argomento del nostro corso affrontiamo il programma Power Point.

Dettagli

Questa sezione descrive come creare oggetti geometrici solidi tridimensionali e come gestirli in PicturesToExe.

Questa sezione descrive come creare oggetti geometrici solidi tridimensionali e come gestirli in PicturesToExe. 2015/05/03 14:36 1/12 Questa sezione descrive come creare oggetti geometrici solidi tridimensionali e come gestirli in PicturesToExe. Cornici Una cornice è un oggetto (normalmente) trasparente al quale

Dettagli

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Credo sia utile impostare fin da subito le unità di misura. InDesign > Unità e incrementi Iniziamo poi creando un nuovo documento. File

Dettagli

Messa in tavola di un modello tridimensionale

Messa in tavola di un modello tridimensionale 18 Messa in tavola di un modello tridimensionale Creare viste d insieme e di dettaglio, con sezioni e particolari di un modello tridimensionale. Introduzione In questo capitolo vedremo come documentare

Dettagli

Quando GIMP viene avviato per la prima volta, ci troveremo davanti la seguente schermata:

Quando GIMP viene avviato per la prima volta, ci troveremo davanti la seguente schermata: Marincola Francesco classe G6 Compito 4 settimana Guida all uso di GIMP GIMP è un programma multipiattaforma per l'elaborazione delle immagini. È un'applicazione di Software Libero, coperta dalla licenza

Dettagli

per immagini guida avanzata Tecniche di grafica professionale Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Tecniche di grafica professionale Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Tecniche di grafica professionale Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Elementi chiave della formattazione professionale per immagini guida avanzata GRAFICO PIRAMIDI 35 30 25 20

Dettagli

Guida alla Registrazione

Guida alla Registrazione Ministero degli Affari Esteri D.G.R.O. - Ufficio V https://web.esteri.it/concorsionline Guida alla Registrazione Versione 1.00 10/02/2010 14.50.00 INDICE Parte 1 - Introduzione 1.01 Indirizzo del Portale...3

Dettagli

Manuale riferito alla versione 1.2.0

Manuale riferito alla versione 1.2.0 Manuale riferito alla versione 1.2.0 1 INDICE Pag. 1 INSTALLAZIONE DI XSTREAMING 3 1.1 AZIONI PRELIMINARI 3 1.1.1 OTTENERE UN FILE DI LICENZA 3 1.2 INSTALLAZIONE 3 1.3 VERSIONI 3 1.4 CONFIGURAZIONE HARDWARE

Dettagli