Formiamo Professionisti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Formiamo Professionisti"

Transcript

1

2 Formiamo Professionisti Il Grupo CTO è una compagnia internazionale e multidisciplinare dedicata alla formazione post-laurea d alto rendimento, settore del quale è leader da più di 30 anni, e nei quali ha contribuito alla formazione di oltre specialisti nell area Sanitaria, Giuridica, Business e Tributaria. Con sede centrale nella città di Madrid, si è sviluppata negli anni su tutto il territorio nazionale attraverso la creazione di 23 sedi e si è ingrandita internazionalmente tramite l installazione di sedi nei principali paesi dell America Latina. Il Grupo CTO mantiene una posizione unica nel panorama della formazione internazionale grazie ad una solida base di conoscenze accademico-pratiche e ad un altro grado di prestigio professionale che è garanzia di un futuro luminoso. Oltre a questo ha un forte compromesso con la società in tutti i paesi nei quali è presente, grazie alla Fundación CTO, con accordi di collaborazione con Università, ospedali, e centri di ricerca. Nonché attraverso le attività di cui più andiamo fieri, il premio Ulisse ed il volontariato medico. Ogni azione realizzata dimostra il forte compromesso de Grupo CTO con lo sviluppo sostenibile, lavorando giornalmente sui valori che contraddistinguono questa istituzione: dinamismo, forza, innovazione, leadership ed etica professionale. Per tutti questi motivi, Grupo CTO è stato onorato con vari premi nazionali ed internazionali, riconoscendo il lavoro svolto negli anni, da parte di istituzioni pubbliche e private come la Casa Reale Spagnola e la Provincia di Madrid. Oggi, in virtù della prima celebrazione in l Italia del concorso nazionale d accesso alle scuole di specializzazione medica, Grupo CTO e Fundación CTO scendono in campo con l animo di proporre, ai medici italiani, un offerta formativa di qualità e agli enti pubblici e privati un ampio corollario di possibilità di supporto e cooperazione grazie alle risorse di cui dispongono. Forti anche, del riconoscimento ottenuto nel territorio grazie al premio Europe Award come Miglior Impresa della Formazione Professionale consegnato dal Comune di Fiumicino nell anno 2007.

3

4

5 I Nostri Valori e Principi Citando le parole del filosofo, pedagogo e psicologo statunitense John Dewey ( ) L educazione non deve limitarsi ad essere la semplice preparazione per la vita futura, bensì è un processo della vita stessa ed acquisisce significato nel suo proprio sviluppo e realizzazione, otterremmo, in un certo senso, la definizione del approccio didattico promosso fin dal principio e che ha fatto di Grupo CTO ciò che è oggi. Pensiamo che la formazione del alunno, oltre a rappresentare la preparazione per il suo futuro professionale, costituisce altresì un passo fondamentale nella vita delle persone ed un opportunità per Grupo CTO di contribuire allo sviluppo delle potenzialità dei giovani. In virtù dell attenzione meticolosa e studiata che merita la formazione stessa, nasce il nostro rivoluzionario sistema di preparazione degli alunni che, anno dopo anno, continuano a credere nell efficacia verificata del metodo CTO. Per questo motivo, il nostro esclusivo metodo d insegnamento e la filosofia pedagogica sulla quale esso riposa, contano con una base costituita da professionisti qualificati che lavorano giornalmente nel grande ingranaggio del Grupo CTO attenta a non perdere di vista in nessun momento le richieste e le necessità di un mondo in costante evoluzione.

6 In-Formazione Grupo CTO ha consolidato uno dei suoi più grandi punti di forza, una profonda radicazione nel tessuto locale dei paesi nei quali è attivo. Per questo motivo è anche un gruppo fortemente integrato, contando con attività gestite a livello locale e con una politica corporativa comune che permette di sfruttare sinergie e vantaggi su scala internazionale, per fomentare le linee di formazione più innovative. I nostri metodi ci contraddistinguono, si adattano alle necessità di ogni ambiente, in Spagna, Europa e America Latina. Da anni traiamo vantaggio dalle nuove tecnologie per formare sempre più alunni e sempre meglio, poiché un giorno possano mettere le proprie conoscenze a disposizione della società. Attualmente la nostra infrastruttura copre 23 provincie spagnole e 19 paesi (Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Repubblica Dominicana, El Salvador, Uruguay, Stati Uniti e Venezuela) senza contare gli accordi preliminari con alcune università cinesi, i progetti CTO Medicina Italia e Guinea Equatoriale. Il buon uso dei nuovi metodi di insegnamento suppone senza dubbio, una grande evoluzione del paradigma insegnamento/ apprendimento. Da una parte I nostri professori, come anche i tutor, hanno un ruolo molto attivo in qualità di esperti, guide, e principali responsabili dei propri successi. Dall altra i nostri metodi permettono la risoluzione in maniera innovativa di uno dei più grandi problemi del mondo dell insegnamento: la scarsa attenzione che ricevono gli studenti durante il loro processo d apprendimento.

7

8

9 CTO Medicina È da più di 30 anni che CTO dedica i propri sforzi alla preparazione dei propri studenti perché ottengano i migliori risultati nel MIR in Spagna e nei concorsi che permettono l accesso alle specializzazioni mediche in America Latina e Stati Uniti. Questo grazie a corsi specificamente disegnati per adattarsi alle esigenze degli alunni di ogni luogo. CTO Medicina ha saputo crescere e imparare dall esperienza accumulata durante tutti questi anni, per sviluppare un eccellente metodo di studio che garantisca i migliori risultati. Metodo che viene messo in pratica attraverso una modalità di corsi disegnati per adattarsi alle peculiarità di ogni alunno. CTO Medicina dispone di sedi in Spagna, Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela, Portogallo, Stati Uniti e prossimamente anche in Italia. I nostri corsi frontali formano studenti da più di 30 anni. Grazie agli strumenti CTO 2.0 i nostri alunni possono anche studiare mediante corsi online personalizzati e ricchi di strumenti virtuali di supporto allo studio. Ad essi è possibile accedervi tramite qualsiasi dispositivo portatile o pc con connessione a internet. La nostra offerta formativa in ambito medico comprende: Corsi frontali e online per la preparazione d esami per l accesso alle specializzazioni mediche. Formazione continua in tutte le aree mediche. Formazione per la certificazione professionale. Programmi di Dottorato. Master in aree gestionali.

10 CTO Infermieristica CTO Infermieristica porta con se i valori e la vocazione di leadership del gruppo in tutti i paesi in cui è presente. Attualmente soddisfa la forte domanda spagnola e sudamericana pur contemplando tutte le possibilità d espansione a livello mondiale. Il progetto in sud america iniziò nel 2008 fornendo una preparazione di qualità grazie a professori spagnoli di grande prestigio, appoggiando gli studenti in maniera personalizzata per affrontare ogni esame, definendo livelli d intensità nello studio delle materie in funzione di dati statistici, sviluppando un modello di lavoro specifico por ogni paese. L obbiettivo de Grupo CTO è di continuare nella sua leadership nella formazione del personale infermieristico ed espandersi a livello mondiale, con una offerta formativa accessibile e di qualità. L offerta formativa, nei paesi in cui è attualmente disponibile, comprende: Corsi frontali e online per la preparazione agli esami d accesso alle specializzazioni. Corsi d aggiornamento e formazione continua in infermieristica generale e specialistica.

11 CTO Tributazione CTO prepara in Spagna sin dal 1987 tutti coloro che vogliono partecipare ai concorsi indetti dal Ministero dell Economia e delle Finanze e dall Agenzia delle Entrate. Fomenta inoltre l aggiornamento dei funzionari in modo che possano ambire a carichi sempre più rilevanti. Una formazione basata su una lunga esperienza di obbiettivi raggiunti. Tanto i corsi frontali quanto quelli online contano con un corpo docente estremamente qualificato e composto da ispettori e tecnici dell Agenzia delle Entrate con un ampia esperienza accademica. Nella continua ricerca di un metodo sempre più innovativo, abbiamo creato un collana di manuali che vengono periodicamente aggiornati, per garantire una formazione costantemente adattata all attualità.

12 CTO Business Nel 2007 Grupo CTO apre una nuova linea di corsi diretta alla formazione di futuri leader con un marcato spirito imprenditoriale ed innovativo. Fu una decisione in linea con la filosofia del gruppo riguardante l innovazione e l intercambio di conoscimenti, promuovendo la formazione di futuri dirigenti ed imprenditori che generino impiego, ricchezza e benessere sociale. Il lancio dei nostri master rappresenta una grande scommessa fuori dai confini spagnoli, sviluppando una metodologia che si adatta perfettamente alle peculiarità di ogni paese ed alle necessità degli studenti. Una metodologia innovativa di apprendimento online e frontale supportata da un corpo docente proveniente dalle migliori università nazionali ed internazionali. Possiamo vantare inoltre accordi con grandi compagnie multinazionali, per l aggiornamento del personale interno, di settori tra quali l energetico, delle telecomunicazioni e bancario. L offerta accademica comprende: Master in Commercio Internazionale Master in Direzione di Marketing Strategico Internazionale Master in International Supply Chain Management Master in Retail Management Master in Direzione Finanziaria Master in Arbitrato Internazionale

13 CTO Pratica Legale Nasce con l obiettivo di offrire ai neolaureati in Giurisprudenza la miglior formazione complementare, per esercitare la professione nonché per superare l esame che precede l iscrizione all albo degli avvocati. Siamo un centro d eccellenza grazie alla nostra costante necessità di innovare, di puntare sulla qualità e di migliorare continuamente l offerta formativa. La chiave del successo di CTO Pratica Legale è il metodo di studio esclusivo che, basandosi nell acquisizione di abilità e capacità pratiche, si è rivelato estremamente efficacie per l ottenimento di grandi risultati attraverso i vari strumenti, materiali e risorse specificamente disegnati per adattarsi ad ogni aspirante avvocato. Siamo l unico centro di formazione complementare che può contare con una collana di manuali creati dalla propria casa editrice nonché di docenti che esercitano le professioni legali.

14

15 CTO Editorial CTO Editorial nasce nel 1992 per fornire ai nostri studenti un materiale e dei temari di qualità, costantemente aggiornati però allo stesso tempo gradevoli e che soprattutto permettessero una rapida assimilazione dei concetti. Tali strumenti sono elaborati e redatti con l appoggio de Grupo CTO, da professori, cattedratici, tecnici e famosi professionisti, con l obiettivo di generare un apprendimento rigoroso e che rispondano fedelmente alle domande proposte nelle precedenti edizioni dei concorsi. I settori di pubblicazione sui quali lavoriamo continuamente sono: medicina, infermieristica, fisco, giurisprudenza, business, letteratura, farmacia e la serie Ulisse. Quest ultima consente di apprezzare la sinergia tra la medicina ed i temi più attuali. Con più di 600 titoli pubblicati e 97 aggiornamenti ci ha permesso di migliorare giorno dopo giorno e di acquisire in 22 lunghi anni una grande esperienza, fondamentale per offrire una migliore preparazione dei nostri studenti negli anni a venire. Continuando ad essere leader internazionale nella formazione.

16

17 Riconoscimenti ITALIA Italia 24/11/2007 Il Comune di Fiumicino consegna il Premio Europa come Miglior Azienda del settore della Formazione Professionale alla Presidentessa del gruppo, Pilar Diaz Aguilar, come riconoscimento per il lavoro svolto, in occasione della commemorazione del 50º anniversario del Trattato di Roma e celebratasi nella stessa Fiumicino. Questo riconoscimento a livello internazionale si deve al contributo de Grupo CTO alla formazione in ambito medico. In quella occasione, il Premio Europa fu consegnato a 20 professionisti provenienti da tutta Europa per la dedizione alla ricerca, alla cultura ed all economia.

18 España 24/02/2011 La Provincia di Madrid, concede la Targa d Argento a CTO Medicina España, per la dedizione che ha permesso ai suoi alunni/medici di ottenere i migliori risultati nel concorso MIR (Medicos Internos Residentes). 12/10/2012 Il Comando della Guardia Civil di Madrid, riconosce il lavoro e la collaborazione de Grupo CTO. La Guardia Civil, in quanto corpo di sicurezza pubblica che forma parte dei corpi di sicurezza dello Stato decora Grupo CTO per l appoggio ricevuto in determinate azioni destinate al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

19 29/03/2012 L Ospedale Generale della Difesa (Gómez Ulla), riconosce a Grupo CTO l inestimabile collaborazione nel IX Congresso Nazionale della Ricerca in ambito sanitario. In questo Congresso, L Ospedale Generale della Difesa ha collaborato inoltre col Ministero della Difesa. Grupo CTO ha contribuito a fomentare la ricerca nell ambito sanitario tramite: Premio Grupo CTO Medicina alla miglior comunicazione in ambito medico, comprensivo di una dotazione economica di 2000 e 2 borse di studio per la preparazione del concorso MIR. Premio Grupo CTO Infermeria alla miglior comunicazione in ambito infermieristico, comprensivo di una dotazione economica di /05/2013 L Accademia Spagnola degli Studi Storici di Stomatologia e Odontologia ha nominato membro ad honorem dell accademia Pilar Diaz Aguilar, Presidentessa de Grupo CTO. L accademia promuove gli studi relazionati con la storia della stomatologia ed odontologia. I suoi principi si fondano su quelli della prima accademia, creata dal filosofo Platone, con l obiettivo di realizzare uno spazio destinato allo scambio di conoscenze nelle discipline vincolate alla pratica medica. L atto fu celebrato nella sede de Organización Médica Colegial con la presenza dei principali rappresentanti dei principali organismi medici del paese, nonché rettori di alcune facoltà di medicina. L accademia, nella stessa occasione nominò 24 membri, 10 ad honorem e 14 di numero.

20 Convenzioni e Colaborazioni Spagna Universidad de Alcalá de Henares Universidad CEU San Pablo de Madrid Universidad Católica de San Antonio de Murcia Universidad Camilo José Cela Universidad Europea de Madrid Universidad CEU Cardenal Herrera Oria de Valencia Universidad Católica de Valencia Colegio de Médicos de Barcelona Colegio de Médicos de Tarragona Consejo Estatal de Estudiantes de Medicina (CEEM) Sociedad Española de Cardiología (SEC)

21 Repubblica Dominicana Universidad Central del Este (UCE) Universidad Tecnológica de Santiago (UTESA) Hospital Universitario Juan Pablo Pina (San Cristóbal) Hospital Regional Doctor Antonio Musa (San Pedro de Macorís) Panama Universidad Columbus Universidad Laureate International (ULACIT) Universidad Latina (ULAT) Hospital Materno Infantil José Domingo De Obaldía

22 Ecuador Universidad de Especialidades Espíritu Santo - Guayaquil Universidad Nacional de Loja Universidad Internacional de Ecuador Universidad Uniandes-Ambato de Guayaquil Universidad Católica Santiago de Guayaquil Hospital Especialidades Fuerzas Armadas del Ecuador N 1 Federación Médica Ecuatoriana Asociación Nacional de Médicos Rurales de Ecuador Junta de Beneficiencia Guayaquil Sociedad Ecuatoriana de Cardiología Sociedad Científica de Cardiología en Pichincha Federación de Enfermeras

23 Colombia Asociación Colombiana de Facultades de Medicina (ASCOFAME) Sociedad Colombiana de Cardiología y Cirugía Cardiovascular Fundación Universitaria SANITAS Fundación Universitaria de Ciencias de la Salud (FUCS) Sociedad Nacional de la Cruz Roja Colombiana Perù Universidad Nacional Mayor de San Marcos Universidad Nacional de Trujillo Universidad Científica del Sur Universidad Ricardo Palma Universidad Privada de Tacna

24 Universidad Privada Antenor Orrego Centro Estudiantes Medicina Universidad Nacional Mayor de San Marcos Centro Estudiantes Medicina Universidad Nacional de Trujillo Colegio Médicos Perú Sociedad Científica Médica Estudiantil Messico Universidad Nacional Autónoma de México Cile Universidad Antofagasta

25

26 Attività di Ricerca Dopo anni di intensa attività accademica relazionata con la medicina e l infermeria, Grupo CTO decise di creare nel 2007 il premio Ulisse. Un contributo all interesse sanitario in generale volto a dar vita ai progetti di ricerca medica più innovativi. Ricerca per medici specialisti, Ricerca per medici specializzandi, Sviluppo della formazione medica complementare (per studenti di medicina ed infermeria) o Miglior tesi di Dottorato, sono alcuni dei premi in denaro concessi da Fundación CTO per celebrare lo sforzo realizzato da studenti e professionisti delle facoltà di Medicina ed Infermieristica di tutta Spagna ed America Latina.

27

28

29 Attività Sociali - Fundaciòn CTO La Fundación CTO è un organizzazione privata, con scopi sociali e senza animo di lucro. Una fondazione dinamica, attiva e coinvolta in una moltitudine di progetti. Nasce principalmente acquisendo il compromesso con la società di collaborare, per migliorare la vita dei più sfortunati, attraverso la fornitura di assistenza sanitaria. Fundación CTO ha come principale obiettivo quello di promuovere l attività sanitaria, la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico, culturale ed educativo a beneficio della società. Le sue attività di carattere sociale si sviluppano sia a livello nazionale che a livello internazionale con lo scopo di dare il massimo per creare una società più umana, con più valori e cultura. Le attività svolte vanno dal volontariato in nuclei sociali svantaggiati, al premio Ulisse alla ricerca scientifica, dalla promozione di attività culturali ad attività educative al fianco di diverse ONG. Nello specifico, la fondazione collabora con altre fondazioni e organizzazioni non governative in progetti specifici. Alcuni esempi sono: la creazione di strutture ambulatoriali, aiuti per l accesso alla formazione di grado superiore, centri di formazione ed assistenza medica a bambini e adulti, appoggio logistico-sanitario. La fondazione, venne creata nel 2011 con lo scopo di unificare gli sforzi fatti da Grupo CTO in più di 8 anni per il volontariato internazionale, aiuti umanitari, collaborazioni con ONG ed appoggio alla ricerca in ambito sanitario per mezzo del premio Ulisse. Dirigenza Comitato direttivo, costituito da: Pilar Díaz Aguila - Presidentessa Pilar Sanchez - Vice Presidentessa Politica di trasparenza Fundación CTO dispone di un rigido meccanismo di controllo dei suoi conti. Inoltre, su richiesta, si fornisce informazione circa la situazione finanziaria e la provenienza dei nostri fondi. La fondazione è regolarmente iscritta presso il Ministero della Sanità e delle Politiche Sociali: nº NIF G e nº di Registro Accordi Collaboriamo con varie ONG come Amigos de Calcuta, AISE, Fundación Pablo Hortsmann, Escucha Camerún, Agua de Coco, BCT e Cruz Roja che promuovono il volontariato tramite conferenze e assistenza medica in tutto il mondo. L obiettivo è apportare soluzioni reali e risorse concrete a problemi che non possiamo ignorare.

30 Organigramma di Grupo CTO

31

32

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano INTRODUZIONE Il ed economato (acquisti) della Provincia di Milano è impegnato da più di 6 anni per la diffusione

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Linee guida. Accreditamento dei corsi di formazione strutturati per pompieri professionisti

Linee guida. Accreditamento dei corsi di formazione strutturati per pompieri professionisti Organisation der Arbeitswelt Feuerwehr (OdAFW) Organisation du Monde du Travail des Sapeurs-Pompiers (OMTSP) Organizzazione del Mondo del Lavoro Pompieri (OdMLP) Linee guida Accreditamento dei corsi di

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

Per l Anno Accademico 2013/2014 l offerta formativa promossa da LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Itinerari Previdenziali comprende:

Per l Anno Accademico 2013/2014 l offerta formativa promossa da LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Itinerari Previdenziali comprende: Per l Anno Accademico 2013/2014 l offerta formativa promossa da LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Itinerari Previdenziali comprende: Master di II livello in Assicurazioni, gestione e finanza

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Sportello Genesi: un punto informativo per gli aspiranti imprenditori e le neoimprese

Sportello Genesi: un punto informativo per gli aspiranti imprenditori e le neoimprese Sportello Genesi: un punto informativo per gli aspiranti imprenditori e le neoimprese Presentazione di Valeria Ferrari Camera di Commercio di Modena 16 marzo 2011 Dal 1 gennaio 2010 Sportello Genesi si

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte.

Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte. Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte. CHI SIAMO: Hai mai pensato a quali opportunità di crescita possono rappresentare i fondi europei, nazionali o regionali? Affidati alla

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

DIRETTIVE INTERNE D ACCERTAMENTO DELLA QUALITÀ PRESSO L UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA (QA USI)

DIRETTIVE INTERNE D ACCERTAMENTO DELLA QUALITÀ PRESSO L UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA (QA USI) DIRETTIVE INTERNE D ACCERTAMENTO DELLA QUALITÀ PRESSO L UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA (QA USI) Entrata in vigore: 1 maggio 2007 Servizio Qualità USI - Servizio Ricerca USI-SUPSI Page 1 Accertamento

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

PROGETTO INTRAPRENDERE

PROGETTO INTRAPRENDERE PROGETTO INTRAPRENDERE Biennio di attività 2011-2012 REALIZZATO DA: CON IL CONTRIBUTO DI: IN COLLABORAZIONE CON: COMUNI DELLA PROVINCIA DI MODENA OBIETTIVI DEL PROGETTO: Intraprendere è nato nel 2001 per

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

CONVENZIONE tra UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL MOLISE. Centro Linguistico di Ateneo (Centro di servizi per la didattica e la ricerca)

CONVENZIONE tra UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL MOLISE. Centro Linguistico di Ateneo (Centro di servizi per la didattica e la ricerca) CONVENZIONE tra UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL MOLISE Centro Linguistico di Ateneo (Centro di servizi per la didattica e la ricerca) e SOCIETA DANTE ALIGHIERI Comitato di Campobasso VISTA la legge 9 maggio

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Il Ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha presentato il 10 settembre 2010 a Palazzo Chigi

Dettagli

LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. L EFFICACIA DEL NOSTRO METODO. I MIGLIORI DOCENTI

LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. L EFFICACIA DEL NOSTRO METODO. I MIGLIORI DOCENTI LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. IL TUO SUCCESSO È IL NOSTRO OBIETTIVO Sviluppiamo percorsi didattici stimolanti, che consentono di acquisire familiarità e sicurezza nell uso della lingua in

Dettagli

Chi siamo. ÖKK offre prodotti e servizi nei settori malattia, infortuni, perdita di guadagno e previdenza professionale.

Chi siamo. ÖKK offre prodotti e servizi nei settori malattia, infortuni, perdita di guadagno e previdenza professionale. ÖKK si presenta Chi siamo ÖKK offre prodotti e servizi nei settori malattia, infortuni, perdita di guadagno e previdenza professionale. Grazie ai nostri numerosi consulenti siamo sempre al suo fianco.

Dettagli

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together.

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. BT Mobile Bringing it all together. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. Continuità di soluzioni, nell evoluzione del business. Il mondo del lavoro è in continuo mutamento, chi

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

A cura di Cinzia Olivieri

A cura di Cinzia Olivieri A cura di Cinzia Olivieri Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento e condivisione Lo sportello virtuale C2.01 - ore 9,00-12,30 1 Partecipare Partecipiamo per

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Scheda progetto Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Il progetto si sviluppa in otto comuni delle province di Bergamo e Brescia. OBIETTIVI GENERALI La realizzazione del progetto si pone i seguenti

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista

MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista Bologna 24 novembre 2013 Roberta Arbellia Indagine Nursind e Cergas Bocconi ottobre 2013 Infermieri forte orgoglio

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Meccanismo di monitoraggio. Convenzione del Consiglio d Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani

Meccanismo di monitoraggio. Convenzione del Consiglio d Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani Meccanismo di monitoraggio Convenzione del Consiglio d Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani Obiettivi della Convenzione La Convenzione del Consiglio d Europa sulla lotta contro la tratta

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione CORSI 2015 La formazione per essere pronti ad affrontare le sfide di una conoscenza in continuo movimento. Per essere vincenti

Dettagli

INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA

INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA 2008 IBM Corporate Community Relations INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA ANGELO FAILLA Direttore Fondazione IBM Italia

Dettagli

Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano

Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano Siamo la principale associazione di soccorso della Provincia di Bolzano. Chi siamo? Siamo un organizzazione non profit con

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

ISTITUTO MARCO POLO Legalmente riconosciuto Via Ferrando 1-25127 Brescia Tel. 030-320933 - Fax 030-320340

ISTITUTO MARCO POLO Legalmente riconosciuto Via Ferrando 1-25127 Brescia Tel. 030-320933 - Fax 030-320340 ISTITUTO MARCO POLO Via Ferrando 1 25127 Brescia Tel. 030320933 Fax 030320340 ISTITUTO TECNICO LICEO SCIENTIFICO LICEO COMM.LE I.G.E.A. TRADIZIONALE SPORTIVO Solo con la collaborazione e l impegno di docenti,

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

ECONOMIA GIORGIO FUÀ

ECONOMIA GIORGIO FUÀ f a c o l t à d i E CO N O M I A GIORGIO FUÀ UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207003 presidenza.economia@univpm.it ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corsi di

Dettagli

I professionisti. In Italia e nel mondo.

I professionisti. In Italia e nel mondo. Lo studio. Lo Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati è composto da esperti professionisti che hanno maturato competenze in diverse aree di attività, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Professionisti

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Vinciamo insieme. Con il sostegno di :

Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Gli obiettivi Mantua Sport Network nasce per raggiungere quegli obiettivi sportivi e sociali che nessuna società sportiva - da sola - sarebbe in grado di ottenere:

Dettagli

Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile in Italia

Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile in Italia Convegno Internazionale Turismo accessibile e Piemonte for All Dal Piemonte all Europa: potenzialità e opportunità del mercato del turismo accessibile Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

LA FORMAZIONE COME VALORE AGGIUNTO NELL AZIENDA. A cura della dott.ssa Margareth Stefanelli

LA FORMAZIONE COME VALORE AGGIUNTO NELL AZIENDA. A cura della dott.ssa Margareth Stefanelli LA FORMAZIONE COME VALORE AGGIUNTO NELL AZIENDA L AZIENDA E UN MACROSISTEMA APERTO PERSONE MEZZI BENI L AZIENDA E CARETTERIZZATA DALL INTERAZIONE DEI TRE ELEMENTI INDICATI COORDINATI FRA DI LORO PER IL

Dettagli

DIREZIONE GENERALE CULTURA FORMAZIONE LAVORO Servizio Formazione Professionale

DIREZIONE GENERALE CULTURA FORMAZIONE LAVORO Servizio Formazione Professionale I professionisti del care Figure professionali la cui definizione e formazione è di competenza Ministeriale (Università) Medici Assistente Sociale Fisioterapista Infermiere professionale Terapista della

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE Master SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE RICONOSCIUTO dall' ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

UDINESE TRAINING SCHOOL

UDINESE TRAINING SCHOOL L nasce come la scuola di preparazione tecnica di Udinese Calcio; pensata per creare allenatori giovani, altamente qualificati e specializzati nell insegnare nel Settore Giovanile. La formazione dell allenatore

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi di Ferrara (di seguito denominata brevemente Università ) Codice Fiscale

Dettagli

Wired: http://blog.wired.it/codiceaperto/2013/06/30/e-se-linnovazione-passasse-dalluniversita.html

Wired: http://blog.wired.it/codiceaperto/2013/06/30/e-se-linnovazione-passasse-dalluniversita.html E se l'innovazione passasse dall'università? Intervista al nuovo rettore dell'università di Torino Intervistatrice: Flavia Marzano Wired: http://blog.wired.it/codiceaperto/2013/06/30/e-se-linnovazione-passasse-dalluniversita.html

Dettagli

Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA

Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia a cura del Prof Antonio Popolizio Progetto nazionale di orientamento a cura di CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Indice. Prefazione PARTE PRIMA LE FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE NELLE STRATEGIE COLLABORATIVE TRA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ED IMPRESE

Indice. Prefazione PARTE PRIMA LE FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE NELLE STRATEGIE COLLABORATIVE TRA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ED IMPRESE Indice Prefazione XI PARTE PRIMA LE FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE NELLE STRATEGIE COLLABORATIVE TRA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ED IMPRESE Capitolo 1 Le partnership pubblico-privato nei nuovi modelli di gestione

Dettagli

I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE

I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE L ente organizzatore è Pharmanutra Srl, in collaborazione con l Università di Pisa- Dipartimento

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli