MANUALE UTENTE. italiano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE UTENTE. italiano"

Transcript

1 E_004 rev.04 Pag. 1 SISTEMA ELIMINACODE MANUALE UTENTE italiano

2 E_004 rev.04 Pag. 2

3 E_004 rev.04 Pag. 3 INDICE Pag. 1. AVVERTENZE 4 2. DESCRIZIONE APPARECCHIO 4 3. DESCRIZIONE FUNZIONAMENTO ESEMPI SISTEMI ELIMINACODE 5 4. INSTALLAZIONE FORNITURA STANDARD FORNITURA OPTIONAL PANNELLO RIEPILOGATIVO PANNELLI SINGOLI CONFIGURAZIONE DEI DISPLAY INSTALLAZIONE PARTI SISTEMA ELIMINACODE RADIOCOMANDO E PULSANTIERA A 2 TASTI PULSANTIERA A 2 TASTI CON DISPLAY TASTIERA NUMERICA CON DISPLAY TASTIERA ALFANUMERICA CON DISPLAY CABLAGGI PULSANTIERE E TASTIERE CON DISPLAY SCHEMA CABLAGGIO PIANTANA STAMPANTE TERMICA SCHEMA CABLAGGIO VISUALIZZATORI E CONNESSIONE STAMPANTE CENTRALINA DI CONTROLLO SOFTWARE PER ORGANIZZAZIONE SISTEMA CONNESSIONE PC CENTRALINA INSTALLAZIONE SOFTWARE TAILGUNNER IMPOSTAZIONE DEL SISTEMA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA MANUALE STAMPANTE TERMICA MANUTENZIONE E CAMBIO ROTOLO CARTA SPECIFICHE TECNICHE PERSONALIZZAZIONE DICITURE SERVIZI MANUTENZIONE SISTEMA ELIMINACODE SUGGERIMENTI PER UN CORRETTO IMPIEGO CARATTERISTICHE TECNICHE PULIZIA ASSISTENZA 30 - BROLLO SIET S.r.l., in seguito designata solo come BROLLO SIET, si riserva il diritto di apportare modifiche al prodotto in qualsiasi momento e senza comunicazione preventiva. - Il presente manuale si riferisce solo all unità a cui è allegato e non può ritenersi riferito a simili unità ancorché prodotte da BROLLO SIET. - Questo manuale non può essere riprodotto in qualsiasi forma o sua parte, oppure tradotto in altre lingue senza il preventivo consenso scritto di BROLLO SIET. - BROLLO SIET non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni causati a persone o cose a seguito di errori e/o omissioni contenuti in questo documento.

4 E_004 rev.04 Pag AVVERTENZE Leggere attentamente il presente manuale prima di procedere all installazione dell apparecchiatura e alla successiva impostazione dei parametri di funzionamento. L installazione ed il montaggio di componenti dell apparecchio implicano la presa visione del presente documento e la tacita accettazione delle prescrizioni contenute. 2. DESCRIZIONE APPARECCHIO Un SISTEMA ELIMINACODE è un apparato dedicato all organizzazione di un flusso di persone, verso uno o più servizi disponibili. E costituito, nella versione base, da un dispenser a chiocciola e da un pannello elettronico a LED o a moduli LED, che permette la visualizzazione del proprio turno. Vi sono poi i sistemi complessi: più sportelli che gestiscono tutti lo stesso servizio, oppure più sportelli che gestiscono diversi servizi. Ad esempio, in una struttura ospedaliera ci potrebbero essere 10 sportelli, dei quali 5 dedicati al servizio prenotazione prestazioni, 4 dedicati al servizio ritiro referti, 1 dedicato al servizio informazioni. In questi casi, i turni vengono organizzati da una centralina secondo il servizio richiesto, viene emesso un tagliando da una stampante termica che definisce servizio desiderato e turno di accesso allo stesso; il tutto visualizzato da un pannello riepilogativo e da vari pannelli slave di servizio agli sportelli. L utente avrà anche la possibilità di modificare l organizzazione di servizi e/o sportelli attivi, tramite il software fornito in dotazione con la centralina. 3. DESCRIZIONE FUNZIONAMENTO Il sistema è costituito da una serie di componenti, a seconda del grado di organizzazione richiesto, e sono, nel dettaglio: Sistema di emissione tagliando turno (dispenser a chiocciola o stampante termica) Pannello riepilogativo (per sistema che gestisce più sportelli / servizi) Pannelli singoli per ogni sportello, gestiti da pulsantiera / radiocomando oppure centralina (nei sistemi più complessi) Centralina di comando (per sistemi complessi), completa di software per l organizzazione di sportelli e servizi Pulsantiera a 2 tasti, con o senza display, o radiocomando a 2 tasti (per sistema semplice) Pulsantiera a 2 tasti con display con display (per sistemi complessi) Tastiera alfanumerica con display per l organizzazione di sportelli e servizi, nei sistemi complessi con un massimo di 6 servizi e 9 sportelli. La tastiera può essere usata sia in alternativa che in contemporanea al software fornito con la centralina di gestione. Nel caso in cui la disposizione degli apparecchi sia tale da necessitare il cablaggio in opera dei cavi di collegamento tra i vari componenti, faranno fede gli schemi presenti in questo manuale. ATTENZIONE! Per connessioni tra i diversi elementi del sistema, usare cavo di CATEGORIA 5E!

5 E_004 rev.04 Pag ESEMPI SISTEMI ELIMINACODE Diamo di seguito alcuni esempi, assolutamente indicativi, di sistemi eliminacode. Fig. 1 Esempio di 4 sistemi indipendenti, tutti a sportello unico, gestiti rispettivamente da: pulsantiera 2 tasti, pulsantiera 2 tasti con display, tastiera numerica con display, radiocomando. Ogni sistema è completo di dispenser a chiocciola ed eventuali visualizzatori aggiuntivi (visualizzano tutti l ultimo numero chiamato).

6 E_004 rev.04 Pag. 6 Fig. 2 Esempio di sistema a 4 sportelli che gestiscono un unico servizio, con dispenser a chiocciola, centralina, unico visualizzatore (slave) e pulsantiere 2 tasti con display. Fig. 3 Esempio di sistema a 4 sportelli che gestiscono un unico servizio, tramite radiocomando (opzione 1) o pulsantiera 2 pulsanti (opzione 2). Il sistema è completo di dispenser a chiocciola, visualizzazione per servizio singolo, eventuali display aggiuntivi (che visualizzano tutti lo stesso numero: l ultimo chiamato).

7 E_004 rev.04 Pag. 7 Fig. 4 Esempio di sistema a 4 sportelli che gestiscono 2 servizi (sportelli servizio A; sportello 4 servizio B), con un dispenser a chiocciola per ogni servizio, visualizzatore riepilogativo, visualizzatori slave (uno per sportello), centralina e pulsantiere 2 tasti con display. Fig. 5 Esempio di sistema a 4 sportelli gestiscono 2 servizi (sportelli servizio A; sportello 4 servizio B), con stampante termica, visualizzatore riepilogativo, visualizzatori slave (uno per sportello), centralina e pulsantiere 2 tasti con display.

8 4. INSTALLAZIONE E_004 rev.04 Pag FORNITURA STANDARD Non esiste, di fatto, una fornitura standard, poiché ogni sistema è strutturato secondo le specifiche indicate dal cliente al momento dell ordine. Possiamo definire, in ogni caso, una fornitura base, espandibile secondo le necessità. Sistema di emissione tagliando turno (dispenser a chiocciola o stampante termica) Sistema di visualizzazione singolo o multiplo Cavo di alimentazione 230 V +/- 10% Sistema di avanzamento turno (radiocomando / pulsantiera con o senza display / tastiera numerica con display) Cavi di collegamento (se necessari) Istruzioni di montaggio FORNITURA OPTIONAL Secondo ordine cliente. Fig. 6 Pannello riepilogativo a 4 righe Fig. 7 Pannelli singoli 4.3. PANNELLO RIEPILOGATIVO Il pannello riepilogativo è realizzato a 2/3/4 righe (o superiori se richiesto dal cliente) Ogni riga è suddivisa in una parte a sinistra costituita da 1 cifra a moduli LED per indicare il numero di sportello, mentre a destra vengono visualizzate 2 cifre per indicare il numero di ticket richiamato PANNELLI SINGOLI I pannelli (nella versione master o slave, a seconda del sistema) possono essere realizzati a 2/3 cifre, per indicare direttamente il numero ticket richiamato, oppure ad 1/2+2/3 cifre (sportello + N ticket). Su richiesta si possono avere diciture serigrafate direttamente sul pannello. Nota: ogni visualizzatore è dotato di proprio indirizzo (sul retro di ogni pannello singolo è presente un etichetta con il numero del display; nel caso di pannelli riepilogativi, salvo diverse indicazioni presenti sul pannello, il numero del display corrisponde al numero di riga in cui il display è posizionato cfr. fig. 33). In fase di installazione, si suggerisce di posizionare i pannelli seguendo la numerazione progressiva, al fine di facilitare la successiva configurazione del sistema (cfr. paragrafo 5.3). E comunque possibile cambiare la configurazione dei singoli display, come da istruzioni al paragrafo seguente. ATTENZIONE! I pannelli visualizzatori devono essere adeguatamente e solidamente fissati. La BROLLO SIET non può essere ritenuta responsabile per fissaggi inadeguati e danni conseguenti.

9 E_004 rev.04 Pag CONFIGURAZIONE DEI DISPLAY L eliminacode è dotato di propria configurazione, al fine di consentire il dialogo con la centralina di gestione e/o altri dispositivi ad esso collegati. Il prodotto viene di norma fornito già configurato secondo l applicazione richiesta dal cliente. Si riportano, per ogni evenienza, le istruzioni per la configurazione. Configurazioni possibili: - master... da utilizzare quando il dispositivo sia pilotato da - radiocomando; - pulsantiera senza display, o analogo dispositivo. - slave... da utilizzare quando il dispositivo sia: - pilotato da pulsantiera con display (impostare slave, indirizzo 1); - collegato ad altro display, di cui deve ripetere la visualizzazione (impostare slave, con lo stesso indirizzo del display collegato; qualora il display collegato sia master, impostare slave con indirizzo 1); - collegato ad una centralina di gestione: impostare slave con l indirizzo corrispondente allo sportello o servizio desiderati (vedere paragrafo 5.3). - slave a scorrimento.. da utilizzare quando il dispositivo sia: - collegato ad una centralina di gestione e debba visualizzare gli ultimi numeri chiamati (indipendentemente da sportello o servizio chiamanti). Attenzione! Un display master pilotato da pulsantiera (o analogo dispositivo) NON può essere configurato come slave, e viceversa. Sul cabinet del display, individuare il dip-switch per la configurazione (vedi Figura 8). Premere il pulsante per attivare / disattivare il buzzer a cambio numero. E necessario un oggetto contundente, per esempio la punta di un cacciavite o di una penna. Prese RJ45 per connessione a centralina, pulsantiere, tastiere o slave Dip-switch per la configurazione Fig. 8 Posizione del dip-switch su cabinet eliminacode singolo

10 E_004 rev.04 Pag. 10 Settare il dip-switch (in Figura 9) nella configurazione richiesta, seguendo le indicazioni fornite nelle tabelle riportate di seguito. Al termine del settaggio, spegnere e riaccendere il display. Fig. 9 Dip-switch Nell esempio in Figura 8, il dip switch è impostato slave indirizzo 3. Nell esempio in Figura 9, il dip-switch è impostato master. Configurazione MASTER Off Off Off Off Off Off Configurazione SLAVE A SCORRIMENTO Riga 1 On On On On On On Riga 2 Off On On On On On Riga 3 On Off On On On On Riga 4 Off Off On On On On Riga 5 On On Off On On On Riga 6 Off On Off On On On Riga 7 On Off Off On On On

11 E_004 rev.04 Pag. 11 Configurazione SLAVE Indirizzo 1 On Off Off Off Off Off Indirizzo 2 Off On Off Off Off Off Indirizzo 3 On On Off Off Off Off Indirizzo 4 Off Off On Off Off Off Indirizzo 5 On Off On Off Off Off Indirizzo 6 Off On On Off Off Off Indirizzo 7 On On On Off Off Off Indirizzo 8 Off Off Off On Off Off Indirizzo 9 On Off Off On Off Off Indirizzo 10 Off On Off On Off Off Indirizzo 11 On On Off On Off Off Indirizzo 12 Off Off On On Off Off Indirizzo 13 On Off On On Off Off Indirizzo 14 Off On On On Off Off Indirizzo 15 On On On On Off Off Indirizzo 16 Off Off Off Off On Off Indirizzo 17 On Off Off Off On Off Indirizzo 18 Off On Off Off On Off Indirizzo 19 On On Off Off On Off Indirizzo 20 Off Off On Off On Off Indirizzo 21 On Off On Off On Off Indirizzo 22 Off On On Off On Off Indirizzo 23 On On On Off On Off Indirizzo 24 Off Off Off On On Off Indirizzo 25 On Off Off On On Off Indirizzo 26 Off On Off On On Off Indirizzo 27 On On Off On On Off Indirizzo 28 Off Off On On On Off Indirizzo 29 On Off On On On Off Indirizzo 30 Off On On On On Off Indirizzo 31 On On On On On Off

12 E_004 rev.04 Pag INSTALLAZIONE PARTI SISTEMA ELIMINACODE A seconda del tipo di pannelli (riepilogativi e/o singoli), del tipo di emettitore biglietti (dispenser a chiocciola o stampante termica) e del tipo di gestione del sistema (centralina e/o vari tipi di tastiere) esistono svariati tipi di installazione, alcuni dei quali prevedono il cablaggio di cavi di connessione e alimentazione direttamente sul posto. Per questo motivo diamo di seguito le indicazioni per i cablaggi dei vari tipi di cavi e connettori RADIOCOMANDO E PULSANTIERA A 2 TASTI Per la gestione di sistemi con unico sportello, vengono forniti il radiocomando o la pulsantiera a 2 tasti, con funzioni AVANTI/INDIETRO incrementali. Tasto 1 / impulso singolo = AVANTI Tasto 1 / impulso 10 sec. = i display del pannello singolo e/o riepilogativo si spengono. Tasto 2 / impulso singolo = INDIETRO Tasto 2 / impulso 10 sec. = RESET: numerazione a zero su stampante e visualizzatore Si suggerisce di limitare a 20 m la lunghezza del cavo della pulsantiera senza display, al fine di eliminare possibili disturbi nella trasmissione del segnale. Fig. 10 Radiocomando e Pulsantiera a 2 tasti 4.8. PULSANTIERA A 2 TASTI CON DISPLAY Per la gestione di sistemi ad uno o più sportelli, come indicato negli esempi nelle pagine precedenti, viene fornita la pulsantiera a 2 tasti con display, con funzioni AVANTI/INDIETRO incrementali e visualizzazione del numero impostato. Questo tipo di pulsantiera può essere collegata alla centralina, che la alimenta, in qualità di slave, oppure fungere da master del sistema, con alimentazione dedicata (Figura 15). Fig. 11 Pulsantiera a 2 tasti con display Nota: ogni pulsantiera con display è dotata di proprio indirizzo (indicato con etichetta posizionata sul fondo della pulsantiera). In fase di installazione, si suggerisce di posizionare le pulsantiere seguendo la numerazione progressiva, al fine di facilitare la successiva configurazione del sistema (cfr. paragrafo 5.3).

13 E_004 rev.04 Pag TASTIERA NUMERICA CON DISPLAY La tastiera numerica viene usata nei casi in cui si voglia gestire il richiamo di numeri non consecutivi, corrispondenti ad una numerazione non incrementale (ad esempio referti medici) e quindi non legati ad un ordine di arrivo, oppure un unico sportello (numeri consecutivi). Fig. 12 Tastiera numerica con display Funzione Combinazione tasti sequenziale Incremento * Decremento # Spegnimento display 0 + # Accensione display * oppure # Inserimento numero Numero digitato + * Impostazione numero cifre visualizzate Numero da 1 a 4 + # ATTENZIONE! All accensione il display si riporta esattamente nello stato precedente lo spegnimento. Se non viene data conferma per l invio, le cifre digitate rimarranno visualizzate sul display della tastiera per circa 3 secondi.

14 E_004 rev.04 Pag TASTIERA ALFANUMERICA CON DISPLAY La tastiera alfanumerica viene usata per l organizzazione di sportelli e servizi, nei sistemi complessi con un massimo di 6 servizi e 9 sportelli. Assegnando un servizio ad un particolare sportello, si attiverà il conteggio partendo dallo zero, oppure dal primo numero disponibile, se il servizio è già cominciato su un altro sportello. Fig. 13 Tastiera alfanumerica con display Assegnazione SERVIZIO Lettere da A a F Assegnazione SPORTELLO Numeri da 1 a 9 Attivazione tastiera Impostazione SERVIZIO e SPORTELLO Premere il pulsante ZERO per confermare Dopo la conferma del dato impostato, si attiverà la tastiera slave, che gestisce l avanzamento della coda.

15 E_004 rev.04 Pag CABLAGGI PULSANTIERE E TASTIERE CON DISPLAY A seconda del tipo di utilizzo della pulsantiera, verranno eseguite diversi tipi di connessione, per sola alimentazione + gestione dati, oppure gestione dati con alimentazione integrata. ATTENZIONE! : il connettore a 4 poli viene utilizzato anche per l alimentazione solo se la pulsantiera / tastiera è collegata ad una centralina, con distanza inferiore a 75 m. In tutti gli altri casi, utilizzare l alimentatore dedicato (da collegare al connettore 2 poli). Fig. 14 Connettori su pulsantiere e tastiere con display Fig. 15 Schemi di cablaggio pulsantiere e tastiere con display

16 E_004 rev.04 Pag SCHEMA CABLAGGIO PIANTANA STAMPANTE TERMICA Sul retro della stampante, a pochi centimetri da terra, si trova il vano per l ingresso del cavo di alimentazione della stampante e del cavo di connessione RJ45, tra stampante termica e centralina di comando. Il vano è protetto da un coperchio di sicurezza. Rimuovere con un cacciavite le viti di fissaggio del coperchio di sicurezza. Dopo aver infilato i cavi negli appositi passacavi forniti in dotazione, cablare il cavo di alimentazione nel morsetto mammut, rispettando i colori. Cablare poi il cavo per la connessione alla centralina: vedere il paragrafo successivo (Figura 19) per lo schema di cablaggio. Fig. 16 Vano ingresso cavi stampante termica

17 E_004 rev.04 Pag SCHEMA CABLAGGIO VISUALIZZATORI E CONNESSIONE STAMPANTE I pannelli sia singoli che riepilogativi sono forniti con alimentazione separata, cavo lunghezza 2 m, completo di spina. Tranne nei pannelli singoli hc6, è comunque possibile sostituire il cavo, aprendo il vano contenente il morsetto mammut (accessibile con cacciavite). Attenzione! Il morsetto mammut è completo di portafusibile, con fusibile 1A 250V ritardato. Fig. 17 Vano connettori pannello riepilogativo Fig. 18 Vano connettori display singoli Di seguito lo schema di cablaggio del connettore tipo RJ45, per la connessione, a seconda dei casi, alla centralina oppure al dispositivo di avanzamento ticket. Tutti i visualizzatori (sia singoli che riepilogativi) possono essere connessi anche in serie tra loro: utilizzare uno qualsiasi dei connettori RJ45 presenti, secondo il medesimo schema di cablaggio. Lo stesso cablaggio viene utilizzato per il cavo di connessione stampante termica centralina (Figura 16). Fig. 19 Cablaggio pannello visualizzatore e connessione stampante

18 E_004 rev.04 Pag CENTRALINA DI CONTROLLO Nei sistemi complessi, la gestione viene affidata ad una centralina di comando, a cui verranno collegati tutti i sistemi di visualizzazione e di gestione servizio (pulsantiere e stampante termica). La figura sottostante raffigura il pannello posteriore, con le connessioni di tipo RJ45. (*) Fig. 20 Pannello posteriore centralina di controllo (indicativo) Sulla centralina sono presenti: uscita per collegamento stampante termica uscite per collegamento a pannelli display (riepilogativo e slave) uscite per pulsantiere a due pulsanti. La postazione contraddistinta dal simbolo (*) è utilizzabile ESCLUSIVAMENTE con una pulsantiera alimentata separatamente, con proprio alimentatore! porta seriale per la connessione a PC, per organizzazione del sistema uscite aggiuntive secondo ordine cliente. Per la modifica dell organizzazione di sportelli e servizi, è possibile utilizzare sia la tastiera alfanumerica (cfr. par. 4.10), sia il software fornito in dotazione con la centralina (cfr. par. 5).

19 E_004 rev.04 Pag SOFTWARE PER ORGANIZZAZIONE SISTEMA 5.1. CONNESSIONE PC CENTRALINA La centralina è collegabile al PC tramite porta seriale RS232. La centralina è dotata di 2 uscite seriali, assolutamente equivalenti (vedi fig. 20): - una con connettore DB9: l utente potrà quindi utilizzare un comune cavo seriale con connettori DB9 maschio-femmina (in dotazione); - una con connettore RJ45: l utente dovrà quindi procurarsi il cavo seriale, da cablare con connettore volante RJ45 secondo lo schema di cablaggio di seguito riportato. Fig. 21 Schema di cablaggio porta seriale RJ45 su centralina 5.2. INSTALLAZIONE SOFTWARE TAILGUNNER Per installare il software, inserire il CD nell apposito drive del PC, cliccare sull icona Risorse del computer, visualizzare il contenuto del CD. - Se il PC è con sistema operativo Windows 2000, cliccare sull icona TailGunner_Windows2000 ed eseguire il programma Setup.exe. - In tutti gli altri casi, cliccare sull icona TailGunner ed eseguire il programma Setup.exe. Seguire poi le istruzioni fornite per completare l installazione.

20 E_004 rev.04 Pag IMPOSTAZIONE DEL SISTEMA All avvio del programma, viene presentata la finestra principale. Descriveremo in seguito l utilizzo di tutte le funzioni presenti. In questa prima fase, si imposteranno le informazioni su come è strutturato il sistema: il numero di sportelli / display / servizi, l eventuale presenza di stampante termica, gli eventuali segnali sonori o visivi al cambio numero. A meno di variazioni strutturali del sistema, non sarà quindi più necessario ripetere le operazioni descritte nel presente paragrafo. Cliccare quindi sul pulsante Impostazioni, in basso a sinistra. Fig. 22 Finestra principale Compare la finestra Impostazioni, la quale è costituita da diverse cartelle. Ogni volta che si esegue l operazione di salvataggio (tramite apposito pulsante Salva), il programma chiude la finestra Impostazioni e ripresenta la finestra principale; sarà sufficiente cliccare nuovamente sul pulsante Impostazioni per proseguire con le impostazioni del sistema. Cartella COM L unico parametro da impostare è la porta di comunicazione utilizzata. Cliccare sul pulsante Salva. Fig. 23 Finestra Impostazioni, cartella COM

21 E_004 rev.04 Pag. 21 Nota: per capire quale porta il PC sta utilizzando, eseguire i seguenti passi: - Dal menu Avvio (o Start), selezionare Impostazioni Pannello di controllo. - Nella finestra che compare, eseguire un doppio clic sul pulsante Sistema. - Selezionare la cartella Hardware (fig. 24). - Cliccare sul pulsante Gestione periferiche (fig. 24). - Compare una nuova finestra (fig. 25). - Cliccare sul simbolo + della voce Porte (COM e LPT): l albero si espande e vengono visualizzate tutte le porte utilizzate. La porta utilizzata dalla centralina è una tra quelle elencate: generalmente la porta seriale presente nel PC è la COM1; in presenza di più porte, l utente dovrà procedere per tentativi. Fig. 24 Proprietà del sistema Fig. 25 Gestione periferiche Cartella DATA ORA Data e ora vengono rilevate dalle impostazioni del PC: non è quindi necessario intervenire. Fig. 26 Finestra Impostazioni, cartella DATA ORA

22 E_004 rev.04 Pag. 22 Cartella SISTEMA Fig. 27 Finestra Impostazioni, cartella SISTEMA Fig. 28 Esempio di riferimento - Riquadro Cifre. Impostare il numero di cifre TICKET presenti nei visualizzatori del proprio sistema. Nello foto in fig. 28, i display hanno 2 cifre dedicate al numero ticket. - Visualizza servizio. Da utilizzare solo se il sistema è composto anche da visualizzatori combinati. Se selezionato, il primo gruppo di cifre visualizzerà il servizio prestato dallo sportello. Nella foto in fig. 28, questa opzione non è selezionata, in quanto la prima cifra non visualizza il servizio, ma lo sportello. - Visualizza sportello. Da utilizzare solo se il sistema è composto anche da visualizzatori combinati. Se selezionato, il primo gruppo di cifre visualizzerà lo sportello che ha effettuato la chiamata. Nella foto in fig. 28, questa opzione è selezionata e la prima cifra visualizza lo sportello. - Lampeggio cifre. Se selezionato, la chiamata di un nuovo numero sarà segnalata dal lampeggio delle cifre. - Suono. Se selezionato, la chiamata di un nuovo numero sarà accompagnata da un segnale acustico. - Stampante. Selezionare solo se il sistema è dotato di stampante termica: in questo caso il numero massimo richiamabile dall operatore allo sportello corrisponde all ultimo numero + 1 strappato sulla stampante. - Stampa logo. In presenza di stampante termica, sul ticket emesso dalla stessa verrà stampato il logo (da richiedere al momento dell ordine). Cliccare sul pulsante Salva. Cartella SERVIZI Impostare nell apposita casella il numero di servizi gestiti. Cliccare sul pulsante Aggiorna. E possibile associare un nome ad ogni servizio, in modo da rendere più agevole la successiva manutenzione del sistema. Cliccare sul pulsante Salva. Fig. 29 Finestra Impostazioni, cartella SERVIZI

23 E_004 rev.04 Pag. 23 Cartella SPORTELLI Impostare nell apposita casella il numero di sportelli gestiti. Cliccare sul pulsante Aggiorna. E possibile associare un nome ad ogni sportello, in modo da rendere più agevole la successiva manutenzione del sistema. Cliccare sul pulsante Salva. Fig. 30 Finestra Impostazioni, cartella SPORTELLI Cartella DISPLAYS Impostare nella casella numero di display il numero di SPORTELLI presenti nel sistema. Cliccare sul pulsante Salva. Fig. 31 Finestra Impostazioni, cartella DISPLAYS

24 E_004 rev.04 Pag CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA In questo paragrafo, si configura l organizzazione del sistema, associando ad ogni sportello il servizio erogato e i display in cui sarà visualizzata la chiamata. Display 1 Display 2 Display 3 Display 4 Display 5 Display 6 Fig. 32 Finestra principale Fig. 33 Esempio numerazione display Dal menu tendina posizionato in alto, selezionare lo sportello da configurare, tramite le frecce o direttamente da menu a tendina. Per ogni sportello: - Impostare il servizio prestato dallo sportello selezionato. - Selezionare i display su cui dovrà essere visualizzato il numero chiamato. Nota: sul retro di ogni pannello singolo è presente un etichetta con il numero del display; nel caso di pannelli riepilogativi, salvo diverse indicazioni presenti sul pannello, il numero del display corrisponde al numero di riga in cui il display è posizionato vedi fig. 33. Cliccare sul pulsante salva per inviare i dati impostati alla centralina. Compare il messaggio in Figura 34: è possibile pertanto inviare solo i dati relativi allo sportello corrente, oppure a tutti gli sportelli presenti nel sistema. Si consideri che i tempi medi di trasmissione sono di circa 0,2 secondi per ogni sportello: quindi, ad esempio, per un sistema di 10 sportelli la trasmissione impiegherà circa 2 secondi. Fig. 34 Finestra di salvataggio Cliccando sul pulsante esporta, la configurazione impostata viene salvata su file, così da renderla ripristinabile in ogni momento. Si consideri che all apertura del programma, viene automaticamente proposta l ultima configurazione salvata (cioè inviata alla centralina). Cliccando sul pulsante importa, è possibile richiamare un file di configurazione precedentemente esportato.

25 E_004 rev.04 Pag MANUALE STAMPANTE TERMICA ATTENZIONE: ALL ACCENSIONE ATTENDERE CIRCA 20 SECONDI PRIMA DI UTILIZZARE LA STAMPANTE! 6.1. MANUTENZIONE E CAMBIO ROTOLO CARTA Quando la carta si esaurisce, apparirà la lettera C sul display della tastiera, ad indicare la necessità di posizionare un nuovo rotolo; nel momento in cui si posizionerà il nuovo rotolo, la segnalazione sparirà. Ogni rotolo è lungo circa 190 m, lunghezza alla quale corrispondono circa 2000 strappi. Per cambiare il rotolo di carta nella stampante, procedere nel seguente modo: 1. Aprire il vano posteriore della piantana, utilizzando la chiave fornita in dotazione. 2. Svitare il volantino evidenziato in Figura 35 e scollegare i cavi evidenziati nella Figura 36. Fig. 35 Stampante: vista di assieme Fig. 36 Connettori 3. Sfilare la stampante dalla guida di sostegno e fissaggio, come da Figura 37. Fig. 37 Estrazione della stampante

26 E_004 rev.04 Pag Ad ogni cambio carta, ispezionare l interno della stampante. - Spostando la leva di apertura verso il basso, sollevare il gruppo testina + taglierina (vedi Figura 36) fino alla posizione di blocco. Fig. 38 Apertura stampante - Verificare che non vi siano ritagli di carta nei punti indicati in Figura 39 (a) sulle bocche di ingresso ed uscita carta, sulla bocca della taglierina, sul rullo espulsore. Nel caso in cui si verifichi questa condizione, rimuoverli prima di effettuare qualsiasi altra operazione. Legenda b = Sensore presenza carta c = Sensore notch d = Sensore uscita carta e = Scivolo di plastica superiore Fig. 39 Punti di controllo e pulizia Fig. 40 Punti di controllo e pulizia - ATTENZIONE! Periodicamente rimuovere l accumulo di carta dallo scivolo di plastica superiore e dalla zona vicina al sensore di uscita carta (vedi punto (e) in Figura 40). Per effettuare questa operazione, non utilizzare solventi chimici aggressivi: si consiglia l uso di un panno morbido inumidito con alcool ed aria compressa. Pulire accuratamente i sensori di presenza carta, notch e uscita carta (vedi punti (b), (c) e (d) nelle Figure 39 e 40).

27 E_004 rev.04 Pag Per chiudere il gruppo testina + taglierina, azionare la leva di apertura spostandola verso il basso (vedi Figura 41). Fig. 41 Azionamento leva Fig. 42 Chiusura gruppo testina + taglierina - Abbassare il gruppo testina + taglierina e premere energicamente nella posizione indicata in Figura Per cambiare il rotolo di carta, procedere con le seguenti modalità: - Posizionare il rotolo di carta (1) rispettando il verso di rotazione, come indicato in Figura Inserire la carta nella bocca di ingresso carta ed attendere il caricamento automatico della carta. ATTENZIONE! Prima di inserire la carta, assicurarsi che il taglio sia regolare! ATTENZIONE! Rispettare le specifiche di caricamento rotolo (Figura 41)! Fig. 43 Cambio rotolo carta 6. Ripetere in ordine contrario le operazioni descritte ai punti 1, 2, 3 per riportare la stampante in stato di stampa.

28 E_004 rev.04 Pag SPECIFICHE TECNICHE La seguente tabella riporta le principali caratteristiche della stampante Metodo di stampa Risoluzione Caratteristiche carta Tipo di carta Tipi di carta consigliati Larghezza Diametro anima interna rotolo Diametro esterno rotolo Termico testina fissa (8 dot/mm) 204 DPI (8 dot/mm) Carta termica in rotolo Lato termico all esterno del rotolo Da 55 g/mq a 90 g/mq (KANZAN) 80 mm ± 1 mm 25 mm max 170mm Tipo anima Sensori Cartone o plastica Temperatura testina, notch, presenza carta, presenza ticket in uscita, apertura gruppo di stampa, quasi fine carta (con staffa portarotolo esterna) Modo di scrittura Dritto, 90, 180, 270 Formati di stampa Font di caratteri Altezza / larghezza da 1 a 8, grassetto, corsivo, negativo, sottolineato PC437, PC850, PC860, PC863, PC865, PC858 Interfacce disponibili Baud rate Buffer di ricezione Flash memory Memoria grafica Driver di stampa Dimensioni RS232 / USB Da 1200 a bps 16 Kbytes 384 Kbytes 2 loghi da 608 x 862 dots (per larghezza carta 80/82,5mm) Windows TM 95, 98, ME, NT4, 2K, XP, Linux W=115mm H=115mm L=115mm Alimentazione 24 Vdc ± 10% Velocità di stampa High quality Normal High speed 90 mm/sec 120 mm/sec 140 mm/sec Consumo di corrente Medio (50% dot accesi) Stand-by Peso stampante 2,2 A 0,1 A 2117 gr. (Peso riferito al modello di stampante senza rotolo carta e con frontale plastico)

29 E_004 rev.04 Pag. 29 Condizioni ambientali Temperatura di funzionamento 0 C 50 C Umidità relativa 10% 80% senza condensa Temperatura di stoccaggio/umidità -20 C +70 C / 10% 90% Densità di carattere 11 cpi 15 cpi 20 cpi Numero di colonne Caratteri / sec Righe / sec Carattere Normale 2,25 x 3 1,625 x 3 1,25 x 3 Funzione retracting Lunghezza scontrino Presentazione scontrino 70 mm 10 mm 80 mm mm mm mm Funzione ejecting Lunghezza scontrino Presentazione scontrino 70 mm 10 mm > 80 mm mm 350 mm Lunghezza massima consigliata mm 6.4. PERSONALIZZAZIONE DICITURE SERVIZI E possibile personalizzare le diciture a lato di ogni pulsante della stampante termica, così di agevolare la scelta del pulsante da parte degli utilizzatori. Nel CD di installazione, sono disponibili i file Personalizzazione 6 servizi, per la stampante dotata di 6 pulsanti; Personalizzazione 12 servizi, per la stampante dotata di 12 pulsanti. Aprire il file e sostituire la dicitura servizio x con la dicitura personalizzata, stampare e ritagliare seguendo i bordi indicati.

30 E_004 rev.04 Pag MANUTENZIONE SISTEMA ELIMINACODE Per qualsiasi intervento di manutenzione diverso dall installazione e dalla programmazione, contattare esclusivamente il personale della BROLLO SIET. L utilizzatore è autorizzato esclusivamente alle operazioni di accensione e programmazione descritte nel presente manuale di Uso e installazione. 8. SUGGERIMENTI PER UN CORRETTO IMPIEGO Per l installazione, la manutenzione e la pulizia interna, rivolgersi solo a personale qualificato o, in alternativa, direttamente alla Brollo Siet. 9. CARATTERISTICHE TECNICHE Tutte le caratteristiche tecniche deriveranno dal tipo di sistema definito in fase di ordine. Saranno comunque definite nel presente manuale o in un manuale integrativo, fornito in aggiunta al presente, a completamento della fornitura. 9.1 PULIZIA Si consiglia di effettuare una pulizia periodica dell unità utilizzando dei prodotti specifici (antistatici), o semplicemente acqua e sapone neutro (in quantità minima). Utilizzare un panno in pelle di daino o altro panno non ruvido. Non utilizzare solventi. 10. ASSISTENZA Per qualsiasi informazione o per assistenza tecnica non esitate a contattare il nostro servizio tecnico on-line: ledservice@brollosiet.com

31 E_004 rev.04 Pag. 31 DICHIARAZIONE DI CONFORMITA Il costruttore BROLLO SIET S.r.l. Indirizzo: Via Mazzini, CAERANO di SAN MARCO (TV) ITALY dichiara sotto la propria responsabilità che il prodotto: SISTEMA ELIMINACODE è conforme alle seguenti Norme: EN EN 60950/A4 EN 60950/A11 EN EN EN ed ai requisiti essenziali delle seguenti Direttive CEE: Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE 72/23CE 93/68CE Direttiva EMC 2004/108/CE 89/336/CE 92/31/CE Ufficio Progettazione

32 E_004 rev.04 Pag. 32 BROLLO SIET S.r.l. BROLLO Via Mazzini, SIET 24 S.R.L Via CAERANO Mazzini, SAN 24 MARCO (TV) CAERANO tel +39.(0) SAN MARCO Fax (TV) +39.(0) Italy TEL. +39 (0) FAX +39 (0) com@brollosiet.com

VISUALIZZATORE PREZZI: MONORIGA o MULTIRIGA SINGOLA o DOPPIA VALUTA

VISUALIZZATORE PREZZI: MONORIGA o MULTIRIGA SINGOLA o DOPPIA VALUTA V_001 rev.01 Pag. 1 VISUALIZZATORE PREZZI: MONORIGA o MULTIRIGA SINGOLA o DOPPIA VALUTA MANUALE UTENTE italiano V_001 rev.01 Pag. 2 V_001 rev.01 Pag. 3 INDICE Pag. 1. AVVERTENZE 4 2. DESCRIZIONE APPARECCHIO

Dettagli

PANNELLO IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485

PANNELLO IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485 P_002 rev.01 Pag. 1 PANNELLO IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485 MANUALE UTENTE italiano P_002 rev.01 Pag. 2 INDICE Pag. 1. AVVERTENZE 3 2. DESCRIZIONE APPARECCHIO 3 3. DESCRIZIONE FUNZIONAMENTO 3 4.

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

PANNELLO A LED PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485

PANNELLO A LED PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485 P_003 rev.02 Pag. 1 PANNELLO A LED PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485 TRASDUTTORE ASITA CVM-MINI MANUALE UTENTE italiano P_003 rev.02 Pag. 2 P_003 rev.02 Pag. 3 INDICE Pag. 1. AVVERTENZE 4 2. DESCRIZIONE

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

CROCE FARMACIA GRAFICA CON BOX Software FP Farma 2.2

CROCE FARMACIA GRAFICA CON BOX Software FP Farma 2.2 F_003 rev.02 1 info@elettroforniture2000.it CROCE FARMACIA GRAFICA CON BOX Software FP Farma 2.2 MANUALE UTENTE italiano F_003 rev.02 2 F_003 rev.02 3 INDICE Pag. 1. AVVERTENZE 4 2. DESCRIZIONE APPARECCHIO

Dettagli

DISPLAY A LED PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485

DISPLAY A LED PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485 P_003 rev.05 Pag. 1 DISPLAY A LED PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO INGRESSO RS485 TRASDUTTORE ASITA CVM-MINI MANUALE UTENTE italiano P_003 rev.05 Pag. 2 P_003 rev.05 Pag. 3 INDICE Pag. 1. AVVERTENZE 4 2. DESCRIZIONE

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011

Dettagli

Lettore di badge Nexus

Lettore di badge Nexus Lettore di badge Nexus Lettore di tessere magnetiche Nexus Benvenuti nella guida del lettore di tessere magnetiche per PC Nexus. Nexus BadgeReader - 2001-2004 Nexus Technologies s.r.l. Firenze Italia pag.

Dettagli

Sistema di gestione code Q-NOVA

Sistema di gestione code Q-NOVA Pagina 1 Sistema di gestione code Q-NOVA I display di chiamata di un sistema Q-Nova possono essere di due tipologie: display con interfaccia radio: equipaggiati di un ricevitore radio che permette la comunicazione

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Software di gestione QS-SOFT - Q-SYSTEM. VISEL ITALIANA srl

Software di gestione QS-SOFT - Q-SYSTEM. VISEL ITALIANA srl Novembre 2008 Software di gestione QS-SOFT - Q-SYSTEM VISEL ITALIANA srl Avvio configurazione da PC Server o da Server remoto (RemotePC) Configurazione Q-System Configurazione Q-System Le impostazioni

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Manuale Installazione USB

Manuale Installazione USB Manuale Installazione USB Avvertenze Per installare correttamente i Data Logger con connessione USB, è necessario attenersi scrupolosamente a quanto indicato nella presente guida. C O N T E N U T O D E

Dettagli

VISY-X. Documentazione tecnica. Stampante VISY-View. Edizione: 4/2009 Versione: 1 Codice articolo: 207168

VISY-X. Documentazione tecnica. Stampante VISY-View. Edizione: 4/2009 Versione: 1 Codice articolo: 207168 Documentazione tecnica VISY-X Edizione: 4/2009 Versione: 1 Codice articolo: 207168 FAFNIR GmbH Bahrenfelder Str. 19 22765 Hamburg Tel: +49 /40 / 39 82 07-0 Fax: +49 /40 / 390 63 39 Indice 1 Informazioni

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

SOMMARIO. INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8

SOMMARIO. INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8 COME SI INSTALLA 9 Predisposizione 9 Installazione delle

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Installazione certificato digitale su Windows Indice dei contenuti NOTE

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Eliminacode Singolo Servizio

Eliminacode Singolo Servizio Eliminacode Singolo Servizio DESCRIZIONE GENERALE La serie L EC-VISOR è il sistema classico per esigenze di smistamento automatico di utenti diretti ad un unico servizio presso uno sportello in ordine

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

TOTEM GESTIONE CON SOFTWARE LDISPLAY MANUALE UTENTE. italiano

TOTEM GESTIONE CON SOFTWARE LDISPLAY MANUALE UTENTE. italiano G_004 rev.01 1 TOTEM GESTIONE CON SOFTWARE LDISPLAY MANUALE UTENTE italiano G_004 rev.01 2 G_004 rev.01 3 INDICE Pag. 1. AVVERTENZE 4 2. DESCRIZIONE APPARECCHIO 4 3. DESCRIZIONE FUNZIONAMENTO 4 4. INSTALLAZIONE

Dettagli

PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota :

PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota : PowerLink Pro Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE Il PowerLink Pro permette di visualizzare e gestire il sistema PowerMax Pro tramite internet. La gestione è possibile da una qualunque

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Eliminacode : Serie ECS

Eliminacode : Serie ECS Rivetta Sistemi s.r.l Sistemi eliminacode CARATTERISTICHE GENERALI Eliminacode : Serie ECS Sistema di gestione code (eliminacode) monoservizio per esigenze di smistamento automatico di utenti diretti ad

Dettagli

Stampe in rete Implementazione corretta

Stampe in rete Implementazione corretta NETWORK PRINT SERVERS Articolo Stampe in rete Implementazione corretta Created: June 3, 2005 Last updated: June 3, 2005 Rev:.0 INDICE INTRODUZIONE 3 INFRASTRUTTURA DELLE STAMPE IN RETE 3. Stampa peer-to-peer

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG.

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG. Easy Lock Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG PIN V.2! LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA GUIDA ALL USO MANUTENZIONE PAG. 2 PAG. 4 GUIDA ALL INSTALLAZIONE PAG. 8

Dettagli

Prestazioni Sociali Comuni

Prestazioni Sociali Comuni Prestazioni Sociali Comuni Funzioni di Gestione XML flussi Guida per l utente INPS 10/11/2015 Indice Il processo di controllo ed invio dei file xml... 2 Funzioni disponibili... 3 Caricamento file da validare

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV 1) Introduzione Il seguente documento descrive la procedura di aggiornamento del firmware del Display Remoto IntellyGreenPV. Per eseguire

Dettagli

98647-002-65. Sartorius YDP01MA. Stampante dati integrabile per l analizzatore di umidità MA100 e MA50 Istruzioni per l installazione

98647-002-65. Sartorius YDP01MA. Stampante dati integrabile per l analizzatore di umidità MA100 e MA50 Istruzioni per l installazione 98647-002-65 Sartorius YDP01MA Stampante dati integrabile per l analizzatore di umidità MA100 e MA50 Istruzioni per l installazione 2 Indice Indice... 3 Compatibilità dell apparecchio... 3 Impiego previsto...

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Inizia qui Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Per completare l'installazione hardware, assicurarsi di seguire la procedura illustrata sulle istruzioni di installazione. Per ottimizzare

Dettagli

PPC2 MANAGER guida in linea

PPC2 MANAGER guida in linea INDICE i PPC2 MANAGER guida in linea Cliccare sull argomento desiderato. IP2037 rev. 2009-09-28 Sezione Argomento 1 Selezione lingua 2 Selezione porta comunicazione 3 Creazione catalogo componenti 4 Barra

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Modello n. AJ- E AJ-PCD10 Collegare l'unità a schede di memoria al personal computer prima di installare il software P2 nel computer dal CD di installazione.

Dettagli

DL8 config REVISIONE DATA

DL8 config REVISIONE DATA DL8 config I s t r u z i o n i p e r l u s o REVISIONE DATA 1.0 Aprile 2009 INSTALLAZIONE DEI DRIVER 1. spegnere DL8; 2. collegare il cavo dati in dotazione al DL8 e ad una porta USB libera del PC (prendere

Dettagli

Controller multicanale FT-200/MP

Controller multicanale FT-200/MP ECONORMA S.a.s. Prodotti e Tecnologie per l Ambiente 31020 S. VENDEMIANO - TV - Via Olivera 52 - ITALY Tel. 0438.409049 - E-Mail: info@econorma.com www.econorma.com Prodotto dalla ECONORMA S.a.s., è un

Dettagli

ThinkPad R40 Series Guida all installazione

ThinkPad R40 Series Guida all installazione Numero parte: 9P48 ThinkPad R40 Series Guida all installazione Elenco di controllo per il disimballaggio Grazie per aver acquistato l elaboratore IBM ThinkPad R Series. Verificare che tutti i componenti

Dettagli

Interfaccia ottica Iskraemeco Sonda 5 / Sonda 6 Guida all installazione del driver per i sistemi operativi Windows 7 e Windows XP

Interfaccia ottica Iskraemeco Sonda 5 / Sonda 6 Guida all installazione del driver per i sistemi operativi Windows 7 e Windows XP Interfaccia ottica Iskraemeco Sonda 5 / Sonda 6 Guida all installazione del driver per i sistemi operativi Windows 7 e Windows XP Telematica Sistemi s.r.l. Via Vigentina, 71-27010 Zeccone (PV) Tel. 0382.955051

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA TRASFORMAZIONE DI UN DISPOSITIVO By10850 IN UN DISPOSITIVO By10870

ISTRUZIONI PER LA TRASFORMAZIONE DI UN DISPOSITIVO By10850 IN UN DISPOSITIVO By10870 ISTRUZIONI PER LA TRASFORMAZIONE DI UN DISPOSITIVO By10850 IN UN DISPOSITIVO By10870 Il presente documento descrive le istruzioni per trasformare il dispositivo By10850 (TELEDISTACCO conforme alla norma

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DELLA MASCHERA INSERIMENTO DATI Download del file per l inserimento

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Guida di installazione. Modem ADSL2+ Wi-Fi N

Guida di installazione. Modem ADSL2+ Wi-Fi N Guida di installazione Modem ADSL2+ Wi-Fi N Contenuto della confezione Collegamento alla rete telefonica 1 Modem ADSL2+ Wi-Fi N 1 Cavo telefonico a. Scollega il telefono eventualmente presente dalla presa

Dettagli

TRBOPLUS CRI Radio digitali Mototrbo TM con funzioni avanzate per la Croce Rossa Italiana. Manuale d uso

TRBOPLUS CRI Radio digitali Mototrbo TM con funzioni avanzate per la Croce Rossa Italiana. Manuale d uso TRBOPLUS CRI Radio digitali Mototrbo TM con funzioni avanzate per la Croce Rossa Italiana Manuale d uso INDICE IMPORTANTE...5 INFORMAZIONI GENERALI...6 FUNZIONALITA SUPPORTATE...6 SCHEDA OPZIONI...6 COMANDI

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto CONFIG BOX PLUS costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

CONFIGURATORE PORTATILE A BATTERIA PER STRUMENTAZIONE

CONFIGURATORE PORTATILE A BATTERIA PER STRUMENTAZIONE Zapper CONFIGURATORE PORTATILE A BATTERIA PER STRUMENTAZIONE Principali caratteristiche Configura i dispositivi 650 / 1250 / 1350 senza bisogno di alimentazione Quattro programmi memorizzabili Tre soli

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione B ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Guida di installazione. Modem ADSL2+ Wi-Fi N

Guida di installazione. Modem ADSL2+ Wi-Fi N Guida di installazione Modem ADSL2+ Wi-Fi N Contenuto della confezione Modem ADSL2+ Wi-Fi N 1 Cavo telefonico 1 Cavo Ethernet 1 Alimentatore 1 Filtro ADSL PLUS RJ ADSL Reset ETH1 ETH2 ETH3 ETH4 USB WiFi/LED

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Permette di visualizzare l archivio di tutte le registrazioni e programmazione effettuate.

Permette di visualizzare l archivio di tutte le registrazioni e programmazione effettuate. Installazione: Requisito minimo di sistema Windows XP Prima di procedere con l installazione chiudere tutte le applicazioni aperte sul computer. Dopo avere installato il programma tramite disco collegare

Dettagli

Oltresoftware by CGsoft EC3 TOTEM. Software Distribuzione Ticket

Oltresoftware by CGsoft EC3 TOTEM. Software Distribuzione Ticket Oltresoftware by CGsoft EC3 TOTEM Software Distribuzione Ticket EC3Totem Cos è? Il Software EC3Totem è progettato per essere utilizzato a completamento del software elimina code EC3. Può essere installato

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01

OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01 TOSAP / COSAP OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

Avvertenze. Materiale necessario per il montaggio

Avvertenze. Materiale necessario per il montaggio Avvertenze ATTENZIONE: l installazione del Termostato Rialto deve essere effettuata solo da personale specializzato, in assenza di alimentazione in ingresso. Se non in possesso di tali requisiti, rivolgersi

Dettagli

Domande frequenti su Eee Pad TF201

Domande frequenti su Eee Pad TF201 I6915 Domande frequenti su Eee Pad TF201 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?...

Dettagli

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo Guida d'installazione ed Utilizzo Installazione Per installare il modulo è sufficiente copiare la cartella app del pacchetto del modulo nella cartella principale dell'installazione di Magento dove è già

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE SOLO MEDIANTE TASTIERA

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE SOLO MEDIANTE TASTIERA Le serrature ComboGard Pro possono venire configurate utilizzando un software di installazione ComboGard Pro o una serie di comandi della tastiera. Questo documento contiene le istruzioni relative alla

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida di Brother Image Viewer per Android

Guida di Brother Image Viewer per Android Guida di Brother Image Viewer per Android Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli