UNA VACANZA NELLA MAGICA SCOZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNA VACANZA NELLA MAGICA SCOZIA"

Transcript

1 UNA VACANZA NELLA MAGICA SCOZIA

2 Passate una vacanza indimenticabile nella Scozia più magica. Organizziamo itinerari su misura comprendenti le località più belle e suggestive della Scozia: Edimburgo e la Cappella di Rosslyn, le Highlands e l'isola di Skye, i Grampiani con Balmoral, la Via del Whisky e la Via dei Castelli... Itinerari suggestivi con assistenza locale in Italiano e i B&Bs e Hotels più caratteristici e per ogni budget... La Scozia La Scozia, il cui antico nome e' Caledonia, fa parte dello United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, di cui occupa circa un terzo del territorio totale. La Scozia, situata nella parte Nord del Regno Unito, ha una superficie totale di circa km e una popolazione di circa 5 milioni di abitanti. E' divisa in tre regioni principali: le Highlands, le Lowlands e le Southern Uplands. Gli arcipelaghi principali sono le Orcadi (Orkneys), le Ebridi (Hebrides) e le Shetland - in tutto si contano piu' di 700 isole. Glasgow, la citta' piu' grande e popolosa con piu' di abitanti, e' ora un importante centro culturale e di design. Edimburgo, la capitale con abitanti, e' famosa in tutto il mondo per la sua splendida architettura, medioevale e georgiana. Aberdeen, la terza citta' in ordine di grandezza con abitanti, e' la "Citta' di Granito" e la "Capitale petrolifera d'europa" - lo sfruttamento del petrolio del Mare del Nord la rende una delle citta' piu' ricche della Gran Bretagna. La Sterlina e' la moneta in uso e le lingue parlate sono l'inglese, lo scozzese e il gaelico, che "sopravvive" nella Costa Occidentale e sull'isola di Skye.

3 Il Clima Molti dei nostri clienti, prima di partire, ci chiedono che tempo si possono aspettare in Scozia. La risposta e che il clima in Scozia non segue alcuna regola, se non quella di essere imprevedibile, e molto variabile quindi se piove, molto probabilmente presto ci sara il sole, e viceversa! Si consiglia quindi di vestirsi a strati, con giacche con cappuccio A PROVA DI VENTO E PIOGGIA, e di portarsi almeno un paio di scarpe impermeabili. La Costa Occidentale e in genere piu calda e piu piovosa della Costa Est, e le temperature medie sono tra i 3 e I 5 gradi d inverno e gradi d estate. Pensate solamente che quando esce il sole, allora la Scozia vi rivela gli incredibili colori per cui e famosa in tutto il mondo. Guidare in Scozia Senza alcun dubbio, seguire un itinerario self drive e il modo migliore per visitare la Scozia si e indipendenti e si raggiungono luoghi non serviti da treni o autobus. Prima di partire però, molti nostri clienti sono assolutamente atterriti dall idea di guidare sulla sinistra. Niente paura! Dopo un momento iniziale, ci si abitua benissimo e non ci sono problemi. Gli scozzesi inoltre sono molto cortesi e pazienti nella guida, il che aiuta moltissimo il guidatore inesperto. Guidare in Scozia e un piacere, data la mancanza di traffico (eccetto nelle città principali) e gli splendidi paesaggi che si attraversano. Le strade sono ottime ma attenzione, specialmente nelle zone più remote sono a corsia unica, il che significa che può passare un solo veicolo alla volta - ai lati della strada ci sono slarghi in cui uno dei veicoli si deve fermare per fare passare l altro. Ciò significa che si deve procedere piano e con attenzione, e che una distanza che sulla cartina sembra corta in realtà poi si ricopre in più tempo del previsto. In generale, una linea gialla sul bordo della strada significa che ci sono restrizioni di parcheggio, indicate sui cartelli vicini, mentre due linee gialle o rosse indicano che in quel particolare punto non ci si puo nemmeno fermare.

4 Normalmente i nostril B&Bs e guesthouses hanno parcheggi per I clienti, nei centri citta a volte pero no, in questi casi o i proprietari delle guesthouse o noi sapremo consigliarvi dove e meglio parcheggiare il vostro veicolo. Conosciamo anche una zona, non lontana dal centro di Edimburgo, dove si puo lasciare la macchina gratis! Gli alloggi L industria alberghiera scozzese offre una grandissima varietà di alloggi. Gli ormai famosi B&Bs e Guesthouses sono di solito gestiti dai proprietari e si trovano sia in centri urbani che in campagna. Questi ultimi specialmente possono essere molto suggestivi, dato che spesso sono ville tradizionali situate in splendide località rurali. In Scozia molti antichi castelli e dimore signorili sono stati trasformati in splendidi alberghi. Passare anche solo una notte in uno storico castello scozzese, in una camera con letto a baldacchino, caminetto e vista sulla verdissima campagna circostante e un esperienza indimenticabile. La Scozia offre alloggi per tutti i budgets, in genere a partire da GBP 25.00/30.00 per persona in una guesthouse, c e da ricordarsi che i prezzi fluttuano molto e sono in genere più alti nei mesi di Giugno, Luglio e specialmente Agosto. Se pensate di soggiornare ad Edimburgo durante Agosto, vi consigliamo vivamente di iniziare a muovervi almeno tre mesi prima; tutti i festivals più importanti della capitale si svolgono ad Agosto e gli alloggi sono al completo mesi in anticipo. Gastronomia e ristorazione La cucina scozzese si basa su pochi, ma ottimi, ingredienti: famoso il saporitissimo manzo Aberdeen Angus, il salmone fresco o affumicato, i frutti di mare,(specialmente muscoli e ostriche) la cacciagione come la carne di cervo (venison) e le salsicce di cinghiale (boar). Famosi anche gli Arbroath smokies merluzzo affumicato in modo tradizionale. scelta, pancetta, salsicce, fagioli porridge. La colazione mattutina, normalmente inclusa nel prezzo dei B&Bs, e molto sostanziosa: uova cucinate a Per la pausa pranzo ci si può fermare a uno degli innumerevoli caffè stile bistro che servono panini e snacks veloci. Alla sera ci si può concedere la cena in un ristorante locale; nelle città principali si può scegliere fra ristoranti di ogni tipo, anche quelli locali che oggigiorno spesso servono una cucina fusion che unisce elementi scozzesi e internazionali. Nelle città o villaggi più piccoli di campagna si trovano di solito delle

5 chicche che servono una cucina basata su ingredienti locali, i proprietari del vostro B&B sapranno senza dubbio consigliarvi molto bene a proposito. La Scozia per famiglie La Scozia e una destinazione ideale per chi cerca evasione, calma e relax. L assenza di traffico, gli immensi spazi verdi, l affabilita della gente locale, gli splendidi paesaggi e l opportunita di osservare la fauna nel proprio habitat naturale fanno della Scozia una delle mete preferite dalle famiglie. Spesso i B&Bs e guesthouse hanno anche family rooms con tre/quattro letti e anche I ristoranti ( con l eccezione, a volte, dei locali eleganti la sera) offrono tanta pazienza, seggioloni e menu a prezzi ridotti per i piccoli lo sappiamo bene, abbiamo bambini anche noi! ITINERARI NELLA MAGICA SCOZIA Tappa no. 1 Glasgow Glasgow e' stata, nel 1999, la Citta' dell' Architettura e del Design; Stile Vittoriano, Neo Gotico, Art Nouveau e titanio, vetro e acciaio si mescolano dando vita a quella che ora e' considerata una delle destinazioni piu' stimolanti del Regno Unito. A Glasgow si possono visitare piu' di venti tra Musei e Gallerie, lo shopping e' eccellente e vario e i "Glaswegians" sono famosi per il loro calore e la loro ospitalita'. House, la Gallery of Modern Art. Alcuni dei Musei da vedere sono la Burrell Collection, MackIntosh Interessante per: chi ama l'architettura, il design e a chi e' interessato alla Scozia piu' attuale.

6 Tappa no. 2 : Loch Lomond A circa mezz'ora a Nord di Glasgow si trova il bellissimo Loch Lomond, il Loch più esteso della Scozia e parte dell'itinerario di coloro che dalla citta' si avviano verso la Costa Occidentale e l'isola di Skye. Da visitare, sulla sponda occidentale, il pittoresco villaggio di Luss, con cottages in pietra sulle rive del lago. Tappa no. 3 :Fort William Cittadina ai piedi di Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, nel cuore delle Highlands. I dintorni sono straordinari sotto il punto di vista paesaggistico, da visitare il monumento di Glenfinnan sul Loch Eil, la Road to the Isles verso Mallaig, con splendide spiagge, e il Glen Coe (glen = gola) con le spettacolari vette delle "Tre sorelle". Interessante per: gli amanti della montagna e della natura. Tappa no.4 :Il Castello di Eilean Donan Tradizionale castello scozzese, antica sede del Clan MacRae, in una suggestiva posizione dominante il Loch Duich, verso l'isola di Skye e Wester Ross. Interessante per: gli amanti della Scozia piu' tradizionale.

7 Tappa no. 5 Isola di Skye L'Isola di Skye e' conosciuta in tutto il mondo per la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi. Da visitare il Castello di Dunvegan sull'omonimo Loch, la pittoresca Portree, l'interno dell'isola con la catena montagnosa dei Cuillins. Interessante per: gli amanti della natura e delle passeggiate all'aperto. Tappa no. 6: Wester Ross & Gairloch La remota regione di Wester Ross offre al visitatore paesaggi tra i piu' selvaggi e semplicemente spettacolari della Scozia, fra innumerevoli, azzurrissimi lochs, montagne imponenti e colline coperte da erica che cambia colore ogni stagione. Il tratto fra Shieldaig e Kinlochewe con Loch Torridon e la vetta di Beinn Eighe, Loch Maree, il villaggio di Poolewe a cavallo fra due lochs e Gairloch sono luoghi assolutamente indimenticabili. I meravigliosi Giardini di Inverewe, su Loch Ewe, essendo riscaldati dalla Corrente del Golfo ospitano una grandissima varietà di piante e fiori che normalmente non crescono a queste latitudini. Interessante per: la regione di Wester Ross e' adatta a coloro che amano le attrazioni a carattere naturalistico e tutte le attività all'aria aperta.

8 Tappa no. 7 : Loch Ness Il Loch con il più vasto volume d'acqua in Scozia - arriva fino a ben 250 m di profondità. La sua atmosfera misteriosa ha dato luogo alla leggenda del mostro, bello il panorama dalle rovine del Castello di Urquhart, sulla sponda occidentale. Interessante per: tutti, una tappa da non mancare. Tappa no. 8 : Speyside e Grantown on Spey Speyside è rinomata principalmente per la Via del Whisky di Malto, itinerario unico al mondo. Da visitare le Distillerie di Benromach, Cardhu, Dallas Dhu, Glenfiddich, Glen Grant, Glenlivet, Glen Moray, Strathisla (Chivas Regal) e lo Speyside Cooperage, dove di producono le botti di rovere in cui matura "l'acqua di vita". Da vedere anche gli splendidi castelli di Ballindalloch e Cawdor e Grantown on Spey, la bella cittadina in granito argenteo. Interessante per: gli amanti e i conoscitori di Single Malt Whisky. Tappa no. 9 : Aberdeen & Royal Deeside Benvenuti nel Nord Est della Scozia, una magica destinazione. Aberdeen è la città principale, la terza in ordine di grandezza della Scozia, ed una delle più ricche, la cui economia e' basata sull'industria petrolifera del Mare del Nord. La dipendenza economica dal petrolio ha fatto sì che Aberdeen & i suoi dintorni non siano conosciuti per le attrazioni turistiche, che sono tuttavia eccezionali - in questa regione si concentra il più alto numero di attrazioni turistiche a cinque stelle in Gran Bretagna... Balmoral, la vallata del Fiume Dee, ricco di salmone, La Via dei Castelli, spiagge meravigliose...

9 Tappa no. 10 :Pitlochry Affascinante cittadina Vittoriana, circondata da laghi e situata sul fiume Tay, ricco di salmone. Da vedere la "Scala dei Salmoni", dove si possono vedere i pesci che risalgono il fiume, il maestoso Castello di Blair e il punto di osservazione "The Queens' View", da cui si gode quello che e' considerato il piu' bel panorama della Scozia, chiamato cosi' perche era appunto uno dei luoghi preferiti dalla Regina Vittoria. Tappa no. 11 : Il Castello di Glamis Un castello da favola, dove la Regina Madre passò la sua infanzia. Meravigliosi interni con collezioni di ceramiche, mobili antichi e dipinti. Interessante per: chi ama la Scozia più tradizionale e interni sontuosi.

10 Tappa no. 12 : St. Andrews Da non mancare. Un'affascinante cittadina costiera, la patria del Golf che si gioca qui dal 1457, l'universita' piu' antica della Scozia ed una capitale ecclesiastica. Da vedere la Cattedrale, il Castello, ed il Campo da Golf (the Old Course) famoso in tutto il mondo, vecchio di seicento anni. Interessante per: una destinazione obbligata per gli appassionati di Golf. Tappa no. 13 : Scone Palace Vicino a Perth, lo splendido Scone Palace è l'antico luogo di incoronazione dei monarchi scozzesi. Una delle dimore nobiliari più sontuose in Scozia, situato in uno splendido parco e con inestimabili collezioni di porcellane, mobili e oggetti d'arte. Interessante per: chi vuole conoscere in profondità la storia del paese. Tappa no. 14 : La Citta' di Stirling Città di grande importanza storica, dominata dal famoso castello. Da vedere lo storico Castello e la Chiesa dell'holy Rude, da cui si godono vedute incomparabili e il monumento a "Braveheart", William Wallace. Interessante per: chi vuole sapere di più sulla storia del paese.

11 Tappa no. 15 : Edimburgo Una delle città più belle ed eleganti al mondo dominata dal famoso castello. Da vedere l'antica Old Town e la neoclassica New Town, il Castello, il Royal Yacht Britannia ancorato nel pittoresco porto di Leith. A pochi chilometri a Sud della città è situata la Cappella di Rosslyn, resa famosa dal romanzo "Il Codice Da Vinci" di Dan Brown. Interessante per: tutti, assolutamente da non mancare. ANTICHI CASTELLI DI SCOZIA E MOLTO DI PIU'... ROYAL DEESIDE AD Ovest di Aberdeen si estende Royal Deeside, la vallata del Fiume Dee. La vallata, di grande bellezza naturalistica, attraversa il cuore della catena dei Grampiani ed e' al centro di importanti attrazioni turistiche.

12 il Castello di Balmoral, fra Ballater e Braemar, fu costruito in tipico stile baronale scozzese dal Principe Alberto per la Regina Vittoria, ed e' tuttora la residenza estiva della Regina. Ogni anno, il primo Sabato di Settembre, la Regina presenzia ai famosi "Giochi delle Highlands" (Braemar Gathering), uno spettacolo indimenticabile, fra giochi tradizionali delle Highlands come il tiro alla fune e parate di cornamuse in tartan tradizionali. La vallata di Royal Deeside si trova inoltre al centro della favolosa "Via dei Castelli", un itinerario unico in Scozia. Tredici magici castelli, dai fiabeschi Craigievar e Fyvie alle grandiose case padronali come Leith Hall, ogni proprietà è circondata da splendide tenute con giardini murati che spesso ospitano rare varietà di flora. Il Castello di Drum, uno dei tre manieri più antichi di Scozia ancora in esistenza, con annesso il Giardino delle Rose Storiche, dove fioriscono specie di rose provenienti da tutto il mondo.

13 Il Castello di Crathes e' uno dei più visitati in Aberdeenshire. Risalente al XVI secolo, ha anch'esso un magnifico giardino murato, che rinchiude ben otto giardini individuali, diversi l'uno dall'altro in design e flora. Il Castello di Fraser è imponente, risalente al XVI secolo, con begli interni e situato in una magnifica tenuta. Il Castello di Craigievar è semplicemente fiabesco, vecchio di quattro secoli e dai cui dintorni si ammirano viste panoramiche della campagna circostante.

14 Il Castello di Fyvie è una splendida dimora baroniale a cinque torri, con interni tradizionali e magnifici terreni e giardini circostanti. Leith Hall e' la tipica dimora di un "laird" (signore) scozzese ed e' situata in una splendida ed immensa tenuta di 286 acri. Gli interni ospitano collezioni inestimabili di mobili, arazzi ed oggetti antichi. La Via comprende anche i Castelli di Corgarff, Delgatie, Huntly, Tolquhon, Kildrummy e le case padronali Duff House e Haddo House. LA COSTA Pochi sanno che la costa a Nord e a Sud di Aberdeen offre scorci molto suggestivi, da piccoli villaggi di pescatori a meravigliose baie con immense spiagge di sabbia dorata. Una di queste, una spiaggia sull'estuario del fiume Ythan, a poche miglia a Nord di Aberdeen, e' la riserva naturale di Forvie Sands.

15 Qui si può osservare una grande varietà di fauna marina, tra cui diverse specie di uccelli e una colonia di foche atlantiche nel loro habitat naturale. Un'altra splendida spiaggia si trova nella Riserva Naturale di St Cyrus.La spiaggia, immensa e di sabbia finissima, e situata vicino al pittoresco villaggio di St Cyrus, a circa mezz'ora di guida a Sud di Aberdeen. Stonehaven, a pochi km a Sud di Aberdeen, è un pittoresco villaggio di pescatori, nelle cui vicinanze si trova il Castello di Dunnottar.L'affascinante castello si erge su una rupe fronteggiante il mare, ed è da sempre una delle attrazioni turistiche più apprezzate della zona.