Guida per l investimento immobiliare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida per l investimento immobiliare"

Transcript

1 Guida per l investimento immobiliare

2 CHI SIAMO CESCOITALIA Sarl è una società di consulenza per lo sviluppo di progetti d investimento nei più importanti mercati internazionali, con una provata e collaudata esperienza nei paesi arabi, in particolare Marocco e Qatar, paesi in pieno boom economico e dove la certezza del diritto e la normativa fiscale sono estremamente favorevoli in particolar modo per l investitore straniero. CESCOITALIA si avvale della collaborazione di un network di consulenti con provata esperienza nel settore del marketing operativo, nel real estate, nel risk management, nel diritto internazionale e tributario. APPROCCIO ANALITICO L approccio analitico al singolo mercato, con la ricerca e l analisi dei rischi e benefici inerenti lo sviluppo dello specifico progetto di business, caratterizza l attività dei consulenti CESCOITALIA: l obiettivo resta quello di offrire a chiunque, dal piccolo al grande investitore, l opportunità di operare in tutta tranquillità, avendo sempre chiara la situazione e l andamento delle proprie operazioni finanziarie. CESCOITALIA non vende sogni ne promette rendite miracolose : siamo fermamente convinti che l attenzione e l analisi preventiva di tutte le informazioni di mercato ed il monitoraggio continuo dell andamento dell investimento sia l unico modo per proteggere e mettere al sicuro l investimento dalle insidie di nuove variabili, di un mondo sempre più globalizzato e quindi ogni giorno più pesantemente influenzabile. UN TEAM CON ESPERIENZA DECENNALE SUL TERRITORIO I consulenti d investimento CESCOITALIA realizzano studi e progetti, assicurando all investitore un supporto stabile e direttamente sul campo, nei più svariati settori, dall industriale alla distribuzione commerciale, dall agricoltura alle energie rinnovabili, fino all immobiliare. CESCOITALIA REAL ESTATE Un team di professionisti CESCOITALIA con esperienza decennale nel settore immobiliare selezionano proposte d investimento nei luoghi più redditizi al mondo, al fine di offrire sempre nuove opportunità di business immobiliare alla propria clientela e garantendo l assistenza completa al singolo investitore.

3 L investimento immobiliare implica l acquisto, il possesso, la gestione, l affitto e/o la vendita di immobili per ricavare profitto. Il miglioramento della proprietà di immobili come parte della strategia di investimento immobiliare è generalmente considerato una sotto specialità dell investimento immobiliare, chiamata sviluppo immobiliare. L investitore viene supportato in tutte le fasi dell operazione: dal primo contatto, alla gestione della trattativa, dall acquisto (con assistenza legale e rogito) alla gestione delle unità immobiliari (riscossione affitto, pagamento utenze, pagamento spese condominiali, manutenzione, pulizie ecc.) e agli aspetti fiscali (contabilità, bilancio annuo, pagamento imposte e property tax, ecc). I RISCHI DELL INVESTIMENTO IMMOBILIARE Anche la messa a reddito dell immobile viene garantita da un contratto di GESTIONE LOCATIVA, con un periodo minimo garantito, senza commissioni aggiuntive, offerto ai propri investitori direttamente da CESCOITALIA Real Estate. La garanzia contrattuale di un reddito da locazione, che consente ad esempio di coprire agevolmente le rate dell eventuale mutuo acceso per l acquisto, rappresenta per l investitore la testimonianza reale di avere tra le mani un ottimo business immobiliare anche sul lungo periodo. L immobile è una forma di proprietà con liquidità limitata rispetto ad altri investimenti, è ad alta intensità di capitale (sebbene il capitale possa essere guadagnato attraverso un mutuo) ed è molto dipendente dalla liquidità di denaro. Se questi fattori non vengono ben compresi e gestiti con intelligenza dall investitore, l immobile può trasformarsi in un investimento rischioso. In passato non sono rari i casi dove le cosiddette bolle immobiliari hanno attratto flotte di investitori, anche importanti, verso investimenti immobiliari rivelatisi in breve tempo fallimentari.

4 CESCOITALIA real estate: INVESTIMENTO IMMOBILIARE a RISCHIO ZERO! L esperienza insegna che chi acquista solo perché la quotazione è in tendenza al rialzo è facile vittima di meccanismi speculativi che lascia inevitabilmente qualcuno con il cerino acceso in mano. In particolar modo l investimento immobiliare necessita di un approfondita analisi di mercato ma soprattutto di una chiara strategia gestionale che garantisca interventi correttivi al fine di compensare qualsiasi fluttuazione del mercato. I mercati immobiliari, infatti, nella maggior parte dei paesi, non sono organizzati od efficienti come i mercati per altri strumenti di investimento più liquidi, come i titoli borsistici, le valute ed i metalli preziosi. Il mattone resta comunque un investimento, agli occhi dei più, che garantisce meglio il capitale, soprattutto in un ottica di medio e lungo periodo. Inoltre spesso le proprietà immobiliari individuali, già realizzate, sono uniche e non direttamente intercambiabili, il che presenta una grossa sfida per un investitore che sta cercando di valutare prezzi e opportunità di investimento. RENDIMENTI A BREVE MEDIO e LUNGO TERMINE Per questa ragione, scovare le proprietà su cui investire può richiedere un lavoro e una competizione considerevoli tra gli investitori, per acquistare proprietà che possono essere altamente variabili, a seconda delle informazioni commerciali e della disponibilità. Gli investitori immobiliari di solito usano una varietà di tecniche di valutazione per determinare il valore della proprietà prima dell acquisto, come ad esempio il luogo, le dimensioni dell immobile, la prossimità ai servizi (strade, ferrovie, ospedali ecc), la qualità delle finiture, il valore delle proprietà limitrofe, le tendenze del mercato. La regola fondamentale per la corretta valutazione dell investimento, non importa quale esso sia, se lingotti d oro o d argento, titoli di stato o immobili, è sempre stata quella di considerare unicamente la rendita in rapporto al rischio, niente di più niente di meno. Quindi a meno che non si desideri abitare in un immobile acquistato con lo scopo di investire il proprio capitale, prima che la posizione geografica o il numero di camere, occorre valutare che tipo di rendita l investimento garantisce a breve, medio e lungo termine.

5 Piattaforma d Analisi GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT Gli investimenti immobiliari gestiti e proposti da CESCOITALIA REAL ESTATE, rispondono innanzitutto a queste richieste, semplici e basilari. L investitore interessato ad investire su un prodotto al fine di ottenerne un benefit nel breve termine, deve valutarne non solo il costo, ma e soprattutto la sua facile vendibilità ad un prezzo superiore a quello d acquisto. I prodotti d investimento proposti dalla Borsa, rispondono a questa esigenza, per quanto riguarda la velocità di transazione, anche se questa caratteristica li porta ad essere alquanto volatili per quanto riguarda i profitti, che possono facilmente trasformarsi in perdite, in pochissimo tempo. Grazie alla Piattaforma GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT, CESCOITALIA Real Estate ha trasformato anche l investimento immobiliare in un comodo investimento a breve termine, eliminando peraltro i rischi di perdita di valore legata alla volatilità del prodotto finanziario, in quanto garantito da un solido e concreto progetto d investimento immobiliare, che diventa ancora più interessante a medio e lungo termine. Business marker Qualità e design italiano degli immobili realizzati chiavi in mano REALIZZAZIONI Chiavi in Mano 100% MADE IN ITALY La Piattaforma d analisi GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT (GBPI) offre sempre una chiara visione dell andamento del progetto di business, anche per investitori meno esperti, soprattutto in rapporto al mercato immobiliare di riferimento. Tutti i progetti immobiliari CESCOITALIA sono realizzati da Imprese italiane, con provata esperienza ed organizzate per cantieri all estero, in quanto sono ancora le uniche a garantire una qualità nel settore dell edilizia riconosciuto in tutto il mondo. I costi di realizzazione, sicuramente superiori se paragonati a quelli delle imprese locali, sono calmierati dalla migliore organizzazione, che garantiscono tempi certi di consegna oltre che migliore qualità. Quest ultimo aspetto, ovvero i tempi certi di consegna, è un punto molto importante ed al tempo stesso critico, se l immobile viene guardato sotto l ottica di investimento. Poter prevedere con certezza i tempi e le rispettive fasi di realizzazione, consente ai consulenti CESCOITALIA, di realizzare prospetti d investimento affidabili e certi.

6 Business marker Tempi rapidi e certi di realizzazione Proponendo alla propria clientela piani di investimento immobiliare con rendite monitorate, i consulenti CESCOITALIA offrono anche al piccolo investitore la possibilità di avere sempre sotto mano la situazione per poter scegliere, sempre in piena libertà, le proprie strategie. Ciò è reso possibile grazie all esclusiva piattaforma di analisi e monitoraggio dell investimento denominata GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT (GBPI) UN SOLO BUSINESS PER PIU INVESTITORI In pratica, senza entrare nei tecnicismi che regolano gli investimenti finanziari, per semplicità si può dire che il GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT scompone ed analizza il business nelle sue fasi principali, offrendo sempre una chiara visione del progetto globale di business, sia in fase di Start up che durante tutte le sue principali FASI di sviluppo. Tutti sanno che gli investimenti immobiliari più proficui, sono quelli che prevedono la costruzione di immobili a partire dal terreno in attesa di autorizzazioni, e offrono quindi da subito un alto ritorno economico. Le grandi società di immobiliari hanno sempre guadagnato molto con questa attività e per questo motivo sono sempre alla ricerca di nuove zone dove aprire nuovi cantieri. Business marker Commercializzazione su progetto Il GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT si preoccupa quindi di analizzare e monitorare in tempo reale le FASI principali che compongono il business immobiliare, offrendo a tutti, piccoli e grandi investitori, libertà di accesso ma anche di uscita dall investimento in modo semplice, rapido e soprattutto riducendo al massimo i rischi. Nella pratica quotidiana succede spesso, che lo stesso progetto immobiliare subisce numerosi cambi di proprietà, man mano che progredisce, in funzione delle peculiari specificità delle società investitrici. Esistono società immobiliari specializzate nel disbrigo delle pratiche per l ottenimento dei permessi di costruzione, altre che sono interessate ad acquistare terreni già autorizzati, altre ancora che guadagnano sulla costruzione, ed infine troviamo società immobiliari per la commercializzazione. Con la Piattaforma d analisi dell Investimento GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT di CESCOITALIA, TUTTI possono entrare attivamente nel business immobiliare, senza avere specifiche competenze nel settore immobiliare e delle costruzioni: possono

7 GBPI: ANALISI DINAMICA scegliere quando e come partecipare ai singoli Progetti d investimento immobiliare, in piena autonomia, avendo la possibilità di monitorare in ogni sua fase le performance del proprio investimento. La Piattaforma d analisi GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT fornisce a tutti gli investitori in tempo reale l andamento economico del progetto immobiliare, ed al tempo stesso elabora proiezioni di mercato, comparando tutte le informazioni utili in arrivo dal mercato per generare nuove previsioni attendibili. Come già accade infatti sul mercato borsistico, le previsioni di mercato delle singole azioni sono il risultato di analisi e proiezioni statistiche-matematiche ma anche di informazioni sull andamento dei mercati reali: i titoli più sicuri ovvero che vanno incontro a minor oscillazioni sono da sempre stati considerati dagli analisti, quelli industriali, in quanto basati su dati di bilancio e sull andamento delle Aziende. Al contrario, quelli legati alla new economy vengono definiti dagli esperti del settore borsistico, i più volatili, in quanto spesso il valore di mercato è la risultante di pure e semplici speculazioni. La Piattaforma d analisi GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT si basa sugli stessi principi, ma a differenza di quanto accade in borsa, un maggior utile non significa necessariamente un rischio più elevato, anzi. Con CESCOITALIA infatti, l investitore non è un puro e semplice finanziatore, che è costretto ad affidare i propri risparmi ad altri, ma è lui stesso attore e gestore del proprio business: questo significa avere il 100% degli utili e soprattutto decidere autonomamente del proprio investimento, in base alle proprie esigenze. Inoltre trattandosi di business immobiliari, diventare proprietario di un immobile, su magari un mercato in piena espansione, con la stipula di regolare atto notarile di compravendita mette al riparo, in tutti i sensi, il proprio capitale da ogni possibile sorpresa, e rischio di volatilità dell investimento L esperienza insegna che le stesse società di gestione dei Fondi Comuni d investimento preferiscono diversificare sul mercato immobiliare per ridurre il rischio d investimento e soprattutto poter garantire di assorbire eventuali perdite sul mercato azionario!

8 GBPI: BLOCCARE il TEMPO! Ma la vera novità che caratterizza la Piattaforma GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT elaborata da CESCOITALIA è la sua capacità di gestire il fattore TEMPO: come in una sorta di macchina del tempo, l investitore può simulare l andamento del proprio investimento, decidendo meglio in quale momento entrare o uscire dal business. A differenza di qualsiasi altro investimento, dove si può solo stimare nel tempo l andamento del business, con la piattaforma GBPI l investitore può letteralmente BLOCCARE il TEMPO ovvero fissare in un dato momento (FASE d INGRESSO) le future condizioni d acquisto (ovvero le rispettive quote di pagamento dell immobile da versare ad avanzamento lavori) in base ai parametri del momento. Questo significa garantirsi condizioni vantaggiose lungo tutte le FASI dell investimento successive, ed avere quindi delle condizioni d acquisto finali molto favorevoli, bloccate nel tempo. Un investitore che per qualsivoglia motivo, desideri rientrare velocemente delle quote già versate potrà farlo senza problemi, in quanto basterà cedere a terzi, a titolo oneroso, ancora prima della FASE 5 CONSEGNA dell IMMOBILE, il proprio contratto d acquisto: le condizioni vantaggiose di prezzo finale bloccate saranno un valido argomento per ottenere dall acquirente un margine di utile sufficiente a garantire il buon esito dell investimento, anche se non portato fino in fondo. LE FASI dell INVESTIMENTO Per comodità gestionali e soprattutto per facilitare la comparazione dell andamento tra Progetti immobiliari differenti da parte anche del piccolo investitore privato, il GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT (GBPI) viene rappresentato in FASI successive, che tiene fondamentalmente conto delle fasi chiave al raggiungimento delle quali, per esperienza pratica, il business immobiliare classico genera un valore aggiunto apprezzabile. Trattandosi per lo più di progetti inerenti immobili ancora da progettare e costruire, le FASI sono state sincronizzate con le differenti tappe che usualmente caratterizzano la realizzazione in opera degli immobili, qualsiasi essi siano. E facilmente intuibile come ciò offra agli analisti del business CESCOITALIA una base concreta, che si affida a dati derivati da esperienze di mercato decennali, sia in termini economici che temporali, consentendo loro quindi di elaborare proiezioni future e stime di valore assai precise e a bassissimo rischio di fluttuazione.

9 Ma la Piattaforma GBPI offre un altro grande vantaggio: è il singolo investitore che aderisce a progetti di business e schemi di investimento prefissati, e si garantisce la piena libertà di gestire come meglio crede i propri affari. Ognuno di noi infatti conosce le proprie possibilità, ed ha peculiari esigenze: senza dover rendere conto a nessuno ogni investitore può decidere di entrare o uscire, anche più volte, addirittura nello stesso progetto, salvaguardando in ogni caso il proprio investimento! Tutti gli investitori sono assolutamente indipendenti: non deve sottoscrivere quote sociali né associarsi a cooperative edilizie, né discutere sul da farsi con altri soci. Di fronte al lancio di un nuovo Progetto di business da parte di CESCOITALIA, ciascuno decide di valutare l opportunità che gli si offre, semplicemente acquistando o vendendo delle singole unità immobiliari (magari sotto forma di semplici Contratti d Opzione) e realizzando così i propri utili, garantiti dal GBPI di riferimento. FASE 0 MANIFESTAZIONE d INTERESSE La maggior parte dei Progetti di business immobiliare proposti da CESCOITALIA prendono origine da quella che viene definita FASE 0 ovvero la Fase di Start Up. Ogni buon business nasce da un idea imprenditoriale: in particolar modo nel settore immobiliare avere la capacità di prevedere la nascita ad esempio di una nuova area urbanizzata in una zona magari non edificabile, rappresenta sicuramente un vantaggio competitivo ed economico da non perdere. Notamente le modifiche ai piani regolatori, così come le concessioni edilizie in deroga, rappresentano una straordinaria fonte di reddito di società immobiliari che hanno, per così dire, la capacità di prevedere lo sviluppo di un territorio. È intuibile per chiunque comprendere quale valore aggiunto può portare l ottenimento di un autorizzazione ad edificare su un terreno acquistato ancora senza permessi. Con CESCOITALIA questa grande occasione di business viene resa disponibile anche al piccolo investitore, in modo chiaro e senza rischi. Chi decide di entrare nel business in FASE 0, ovvero in un momento dove non esiste ancora una certezza sulle possibilità di concretizzare l operazione, ma si riserva solo la possibilità, qualora lo studio di fattibilità preliminare dia esito positivo, di entrare nel business garantendosi il diritto di prelazione sull investimento, a condizioni esclusive e molto vantaggiose.

10 Sulla MANIFESTAZIONE D INTERESSE sono indicate tutte le a quali condizioni l investitore è interessato all acquisto dell immobile: non è tenuto quindi a versare alcun acconto o caparra, in quanto non sta assumendo alcun obbligo, né resta vincolato alla partecipazione futura. Come abbiamo già detto, in questa fase, i consulenti CESCOITALIA stanno ancora analizzando la fattibilità, nonché la redditività del progetto, e quindi non è possibile assumere alcun impegno reciproco, se non il puro e semplice interesse alla partecipazione e disponibilità al business. IMPORTANTE: a differenza di tutti i contratti stipulati nelle FASI successive, va chiarito che la MANIFESTAZIONE d INTERESSE, non può essere ceduta a terzi, sia a titolo oneroso che gratuito, in quanto non rappresenta in alcun modo un atto di compravendita, nemmeno preliminare, ma solo la formale disponibilità a partecipare al Progetto di business immobiliare qualora possibile. FASE 1 OPZIONE d ACQUISTO / CONTRATTO PRELIMINARE Qualora tutte le verifiche documentali andassero a buon fine, il progetto di business entra automaticamente nella fase successiva ovvero la FASE 1 OPZIONE d ACQUISTO. A questo punto l investitore sarà tenuto ad esprimere formalmente la propria OPZIONE d ACQUISTO, sottoscrivendo l apposito modulo dove sono riportate tutte le clausole sospensive inerente la futura compravendita immobiliare: non è tenuto a versare alcun acconto o caparra, in quanto si è ancora in attesa delle verifiche da parte del notaio della documentazione per poter formalizzare un regolare Contratto di Compravendita, ma lascia semplicemente un Assegno Bancario (o qualsiasi altro Titolo) infruttifero, di un importo pari normalmente al 5% dell importo totale della futura compravendita, presso il notaio incaricato, come deposito cauzionale. NB: In alcuni Progetti immobiliari, dove la proprietà del terreno è già stata acquisita da CESCOITALIA Real Estate, e quindi è subito possibile stipulate il COMPROMESSO di VENDITA, in attesa del disbrigo delle pratiche inerenti, si preferisce stipulare preventivamente un CONTRATTO PRELIMINARE d ACQUISTO, con il contestuale versamento di una Caparra, al fine di riservare formalmente l acquisto.

11 Business marker POSSIBILITA di CESSIONE del CONTRATTO d OPZIONE a TERZI Nella Fase 1 OPZIONE d ACQUISTO, il dossier del progetto di business immobiliare che ha superato l analisi di fattibilità e redditività dei consulenti CESCOITALIA, passa finalmente nelle mani del Notaio incaricato, per completare la verifica legale della documentazione. Come spesso accade riguardo a terreni ed aree edificabili dove sono necessarie autorizzazione di cambiamento d uso o altre pratiche catastali, il Notaio espleta tutte le pratiche burocratiche per conto dell acquirente al fine di ottenere la documentazione legalmente valida e necessaria al rogito: la parte acquirente per contro si impegna quindi formalmente all acquisto a fronte di ben dettagliate clausole sospensive che ne tutelano l integrità del bene oggetto della compravendita. Quindi l investitore con la sottoscrizione del CONTRATTO di OPZIONE d ACQUISTO assume un impegno concreto nello specifico business immobiliare esprimendo la propria seria e valida intenzione di acquistare qualora tutte le clausole sospensive vengano soddisfatte. Per contro se il progetto sarà validato dal notaio, l investitore avrà diritto a condizioni d acquisto privilegiate, che la piattaforma GBPI proietterà automaticamente su tutte le FASI successive e quindi si rifletterà positivamente sull importo finale d acquisto. Come abbiamo già detto, a partire da questa Fase l investitore può decidere di rivendere a terzi il proprio CONTRATTO d OPZIONE, monetizzando subito il vantaggio economico realizzato partecipando dall inizio al business: nella pratica quotidiana del settore immobiliare si assiste non di rado alla rivendita di terreni da parte di società che hanno il proprio core business nel rilascio delle autorizzazioni ad edificare in aree dove era difficile ottenerle. Con CESCOITALIA anche il piccolo investitore può approfittare concretamente di questa occasione di business, realizzando subito, grazie al proprio tempestivo investimento, un margine di guadagno certo, veloce ed economicamente interessante.

12 FASE 2 CONTRATTO di COMPROMESSO di VENDITA Il CONTRATTO di OPZIONE d ACQUISTO, una volta soddisfatte tutte le clausole sospensive, e con il disbrigo di tutta la documentazione necessaria, si trasforma automaticamente in un classico CONTRATTO di COMPROMESSO di VENDITA, entrando nella FASE 2. Nell ottica dell investimento è chiaro che la cessione a terzi di un CONTRATTO di COMPROMESSO consente di ottenere un margine di guadagno più interessante, in quanto non si tratta più di una sola e semplice OPZIONE d ACQUISTO. Il business adesso è reale: tutta la documentazione inerente l area, a cominciare da quella catastale, certifica che il business immobiliare non solo è realizzabile, ma che si tratta di un occasione, che garantisce condizioni di acquisto estremamente favorevoli rispetto al mercato, facilmente valutabili e da non perdere. A cominciare da questa FASE, quindi per l investitore diventa veramente interessante valutare se uscire dal business, incassando subito il surplus ricavato, (differenza tra PREZZO d ACQUISTO bloccato in FASE 0 Start Up o in FASE 1 Opzione ed il valore di mercato acquisito dal bene nella FASE 2 Compromesso) o in alternativa attendere di realizzare in fasi successive un maggior utile. Se si tiene conto del fatto che l investitore si è riservato delle condizioni d acquisto molto favorevoli semplicemente avendo lasciato un assegno a garanzia di importo minimo, ed al momento di versare la caparra relativa al CONTRATTO di COMPRAVENDITA ha già rivenduto a terzi l immobile, diventa palese quale potente strumento d investimento a bassissimo rischio, può rappresentare, soprattutto per piccoli investitori privati, la Piattaforma GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT di CESCOITALIA! Per contro, l investitore per così dire più prudente che lascia ad altri l espletamento delle pratiche iniziali, e preferisce attendere la concretizzazione del progetto, ha comunque la possibilità di acquistare su progetto il proprio immobile, a prezzi sicuramente interessanti. Infatti nonostante il valore stimato dell immobile a questo punto sarà chiaramente superiore a quello definito in FASE 0 e FASE 1, la Piattaforma GBPI gestisce la ripartizione dell UTILE GLOBALE generato dalla realizzazione dell immobile (ovvero la differenza tra VALORE di MERCATO e COSTI di TERRENO e COSTRUZIONE) in modo che in tutte le sue FASI resti interessante la compravendita.

13 Al contrario di quanto accade quindi sul mercato tradizionale dove è la SOCIETA IMMOBILARE proprietaria dell intero progetto a guadagnare l intero utile dell operazione, lasciando all acquirente finale solo un piccolo vantaggio economico, con il GBPI tutti gli investitori partecipano alla ripartizione degli utili. Resta comunque inteso che qualsiasi transazione tra investitori resta comunque una libera compravendita tra privati, dove la Piattaforma GBPI di CESCOITALIA ha solo il ruolo di indicare valori di riferimento, in base a proiezioni di mercato: tutti sappiamo che è poi il mercato a fissare il reale valore con tutte le sue variabili. Nulla impedisce quindi ad un investitore di rivendere ad un prezzo superiore a quello stimato nel GBPI il proprio CONTRATTO di COMPROMESSO qualora trovasse un cliente disposto ad acquistarlo! FASE 3 FASE 4 FASE 5: COSTRUZIONE Modifiche al Progetto: personalizzare la propria casa in base alle esigenze CESCOITALIA per la realizzazione dei propri progetti, si affida a primarie Società di Costruzione Partner, di provata esperienza, che utilizzano le più moderne tecnologie certificate nel campo del risparmio energetico, isolamento acustico e rispetto delle norme costruttive ed antisismiche. Il valore aggiunto apportato dalla qualità delle realizzazioni CESCOITALIA rappresenta un vantaggio competitivo sul mercato da non trascurare, soprattutto in un momento di crisi strutturale come quello che stiamo vivendo attualmente. I maggiori costi dovuti all utilizzo di materiali ed impianti di prima qualità, vengono ampliamente calmierati dall abbattimento dei costi di intermediazione che normalmente gravano su tutti gli immobili realizzati da società private di costruzione. La realizzazione chiavi in mano consente inoltre di apportare modifiche anche significative già in fase progettuale: la rivendita a potenziali clienti risulta quindi più semplice essendo ancora possibile adattare l immobile alle esigenze specifiche dell acquirente finale. Già in fase progettuale gli architetti CESCOITALIA prevedono differenti personalizzazioni in funzione dell utilizzo degli spazi e dello standard richiesto.

14 RIASSUMENDO CESCOITALIA Real Estate è una società specializzata nella ricerca e gestione a 360 di progetti di business immobiliare. L obiettivo è sempre quello di riuscire a proporre alla propria clientela investimenti immobiliari che offrono ampi margini di ricavo e soprattutto grande elasticità nella gestione del capitale investito. Questo obiettivo è stato raggiungo grazie alla elaborazione di una innovativa ed esclusiva Piattaforma di analisi e gestione finanziaria chiamata GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT (GBPI), che consente anche ad investitori meno esperti di comprenderee monitorare in ogni momento l andamento del proprio investimento. Il GBPI infatti rielabora in tempo reale tutte le informazioni provenienti dal mercato di riferimento, e genera automaticamente proiezioni nel breve e medio termine, al fine di mantenere economicamente vantaggioso l investimento durante tutte le sue fasi. In pratica la condivisione dei rischi riduce l impatto delle fluttuazioni di mercato sul singolo investitore, ed in questo modo ci si garantisce sempre un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Se si pensa infatti che qualsiasi società immobiliare, per poter garantirsi un margine operativo lordo sufficiente a sostenere da sola tutti i costi ed i rischi d impresa è costretta, già in fase preliminare di business plan, ad applicare un ricarico sulle proprie realizzazioni di almeno il Grazie alla gestione diretta del progetto, dall inizio alla fine, CESCOITALIA Real Estate, invece ripartisce questo margine su tutti gli investitori, arrivando a garantire un risparmio sul prezzo finale dell immobile (margine netto) che può arrivare anche al 35-40% del prezzo di mercato per gli investitori entrati in FASE 0 - START UP, e fino al 10% per chi acquista in FASE 5 CONSEGNA! Con la Piattaforma GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT di CESCOITALIA tutti gli investitori, anche piccoli, beneficiano di questi utili: la percentuale di risparmio (e quindi di utile nella rivendita) varia a seconda della FASE d ingresso nel business! Al momento del suo ingresso l investitore blocca il prezzo finale dell immobile, garantendosi la percentuale di risparmio su tutto l importo: ad avanzamento lavori l investitore verserà la quota corrispondente, già stabilità al momento dell ingresso. In ogni momento ha facoltà di vendere a terzi, il proprio contratto, alle condizioni pattuite con l acquirente in trattativa privata, che giustamente terranno conto non solo dei valori stimati sul GBPI, ma

15 anche delle eventuali modifiche e migliorie apportate all immobile, dalla disponibilità e relative quotazioni della zona, oltre a tutte le altre variabili peculiari del mercato immobiliare. L investitore che decide di realizzare il proprio investimento su periodi più lunghi, e che preferisce un reddito annuale fisso, può decidere di mettere a reddito il proprio immobile, in modo semplice ed automatico, grazie alla GESTIONE LOCATIVA offerta direttamente da CESCOITALIA. GESTIONE LOCATIVA CESCOITALIA In pratica CESCOITALIA è disponibile, da subito, a prendere in carico la gestione delle locazioni dell immobile per un periodo minimo di 3 anni, garantendo all investitore una rendita di locazione annuale che varia a seconda dell immobile gestito. CESCOITALIA offre la GESTIONE LOCATIVA ai propri investitori gratuitamente, ovvero senza commissioni di intermediazione e nel pieno rispetto delle legislazioni fiscali locali sulla locazione. La qualità garantita dei materiali utilizzati nella realizzazione dell immobile, nonché le location delle realizzazioni immobiliari CESCOITALIA, garantisce infatti una facile collocazione sul mercato delle locazioni, oltre a bassi costi di gestione (basso consumo energetico) e di manutenzione. Il proprietario dell immobile, oltre alla certezza di un valido investimento immobiliare, si garantirà anche un reddito, che potrà ad esempio utilizzare per pagare eventuali mutui ipotecari: l importo annuale di locazione riconosciuto da CESCOITALIA è pari al 4-6% del valore dell immobile. E possibile inoltre concordare condizioni particolari di gestione locativa, qualora ad esempio, il proprietario decidesse di riservare per sé l immobile per alcuni periodi dell anno e lasciare in gestione a CESCOITALIA la locazione per i restanti periodi.

16 I NUOVI MERCATI EMERGENTI Il MAROCCO Gli avvenimenti degli ultimi anni, che hanno modificato profondamente la geopolitica del Maghreb, così come la profonda crisi che sta attraversando tutta l Europa ed il Nord America, hanno reso particolarmente vantaggiosi gli investimenti in Marocco, unico paese dell area del mediterraneo che garantisce stabilità politica ed una economia in forte crescita. In particolar modo l investimento immobiliare ha rappresentato un ottimo affare, grazie soprattutto agli incentivi fiscali accordati a tutti gli investitori stranieri. Non a caso, CESCOITALIA Sarl ha installato la propria sede sociale a CASABLANCA, capitale economica del Marocco, dove opera attivamente da anni, sostenendo gli investimenti privati di molte Aziende italiane, e non solo, nei più svariati settori. La normativa fiscale particolarmente favorevole e la stabilità socioeconomica sta attirando enormi investimenti stranieri, in tutti i settori produttivi, elevando considerevolmente il tenore di vita ed il benessere della popolazione. business marker grande richiesta di immobili sul mercato locale con prezzi in crescita Come facilmente prevedibile migliorare le proprie condizioni di vita si concretizza spesso nella volontà di acquistare un abitazione nuova, che possa rispondere alle esigenze di tutta la famiglia. Ecco quindi che la grande richiesta di abitazioni, sia di tipo economico-popolare che di alto livello, sta movimentando un mercato immobiliare interno che dimostra di non dipendere più solo dagli acquisti di seconde case da parte della clientela straniera, per lo più francese e tedesca, come era successo in un recente passato. Non solo. Nell ultimo anno, in questo quadro di forte sviluppo interno, sempre più famiglie del cosiddetto ceto medio marocchino possono permettersi di acquistare la seconda casa per le vacanze, o magari anche la villa come residenza principale. In questo mercato CESCOITALIA si posiziona come attore primario, ed è in prima fila sul territorio, al fine di realizzare ed offrire chiavi in mano immobili, in particolare ville e appartamenti di pregio, con progettazione, finiture e qualità di realizzazione Made in Italy. La valorizzazione del MADE IN ITALY è la chiave del successo di CESCOITALIA: come spesso accade all estero, tutti i prodotti di importazione, in particolare quelli italiani, vengono riconosciuti dal cliente, come sinonimo di qualità e di design.

17 Se per un marocchino le automobili devono essere tedesche, la casa, compresi gli arredi interni, è sinonimo di Italia. Acquistare e vivere in una casa italiana 100% rappresenta un plus che chi ha le possibilità economiche non si fa sfuggire. Questo valore aggiunto si traduce in un aumento del valore percepito dal cliente che è quindi disposto a spendere qualcosa in più pur di diventare proprietario di un immobile esclusivo, perché progettato da un architetto italiano e realizzato con materiali e impianti tecnologici d importazione. Per queste motivazioni, la realizzazione chiavi in mano di immobili di pregio, rappresenta sicuramente un investimento garantito in Marocco, offrendo ampi margini di profitto all investitore. Se quindi il Cliente finale per eccellenza è rappresentato dal consumatore locale, l investitore ideale, come abbiamo già detto, in virtù degli incentivi fiscali, è lo straniero. Ecco la vera chiave del successo! CESCOITALIA, grazie al proprio pool di esperti multidisciplinare, riesce a proporre piani d investimento elaborati su basi concrete e non solo su prospezioni di mercato. Su questo specifico mercato gli analisti CESCOITALIA identificato 3 principali fattori chiavi: hanno 1. Agevolazioni fiscali per gli investitori stranieri 2. Alto fabbisogno di abitazioni sul mercato locale 3. Carenza di immobili di qualità sul mercato locale Nel 1995 il Governo marocchino ha promulgato un documento chiamato Charte de l Investisseur, dove vengono stabiliti i principi fondamentali per l incentivazione e protezione degli investimenti stranieri in Marocco. Una serie di importanti incentivazioni fiscali e snellimento di pratiche burocratiche ha attratto in questi anni molti investitori, da ogni parte del mondo. In particolar modo la possibilità offerta agli stranieri che investono in qualsiasi settore, anche nell acquisto di un solo immobile, di poter liberamente rimpatriare tutti i capitali (compresi gli utili ricavati) beneficiando di un regime fiscale molto vantaggioso, ha attratto investimenti da tutto il mondo.

18 Nelle ZONE FRANCHE istituite in diverse regioni si sono installate multinazionali di tutti i settori produttivi, mentre l esonero totale dal pagamento delle Imposte accordate agli insediamenti produttivi in aree svantaggiate del paese ha portato un rapido sviluppo e progresso economico. Il rimpatrio dei capitali è garantito da un particolare regime di cambio, che offre la possibilità allo straniero di aprire uno speciale conto corrente presso tutte le Banche marocchine, detto Conto in Dirham convertibile : da questo conto l investitore straniero può liberamente trasferire fondi dal proprio conto straniero e rimpatriare allo stesso modo i fondi, anche on line. Inoltre grazie agli accordi di NON DOPPIA IMPOSIZIONE, che il Marocco ha stipulato con numerosi paesi stranieri, tra cui l Italia, l investitore che rimpatria i propri capitali, non è tenuto a versare alcuna imposta sul reddito ottenuto in Marocco, avendo peraltro beneficiato di numerosi vantaggi fiscali sul posto. Lo snellimento delle pratiche burocratiche ha favorito la creazione di migliaia di nuove imprese in tutti i settori produttivi: per costituire una società non occorre avere un socio marocchino, dalla sua costituzione passano soli 7 giorni per renderla operativa. Le numerose agevolazioni fiscali incentivano l investimento di capitali stranieri: basti pensare che tutte le società del settore export sono esonerate dal pagamento della Imposta sulle Società (IS) per i primi 5 anni di attività, e hanno diritto ad una riduzione del 50% per i successivi 5 anni. Nel settore immobiliare esistono poi tutta una serie di agevolazioni fiscali per incentivare l investimento in questo settore ritenuto dal governo prioritario per il Paese. Si calcola che per colmare il deficit abitativo occorre costruire non meno di 250 mila appartamenti all anno per i prossimi 15 anni: le famiglie più povere ricevono dallo stato una garanzia bancaria che consente loro di ottenere il mutuo per l acquisto della prima casa, e ciò ha messo ha permesso l apertura di cantieri in tutto il Marocco. Nonostante sul mercato, siano già all opera imprese di tutto il mondo, che hanno trovato nella realizzazione di immobili economici un vero e proprio eldorado, l anno scorso sono stati realizzati solo 140 mila immobili, e spesso di scarsa qualità.

19 Per contro una fascia di popolazione, appartenente al cosiddetto ceto medio-alto, ha difficoltà a trovare immobili di qualità superiore, in grado di soddisfare le nuove esigenze della famiglia. Persino gli appartamenti dei quartieri più esclusivi e le ville delle zone residenziali nonostante gli alti costi, sono deficitari rispetto a tutto ciò che riguarda le tecnologie inerenti ad esempio il risparmio energetico passivo, la sicurezza degli impianti e la tossicità dei materiali utilizzati. Non a caso il cittadino marocchino che può permetterselo preferisce acquistare tutti i prodotti di importazione europea, dall abbigliamento all alimentari. CESCOITALIA ha per la prima volta importato in Marocco il meglio delle tecnologie europee in ambito immobiliare, riuscendo a realizzare chiavi in mano, dal progetto alla consegna, case al 100% Made in Italy! La garanzia di acquistare un immobile costruito con materiali di prima qualità, certificati e sicuri per tutta la famiglia, sono argomenti vincenti che stanno riscontrando notevole interesse nella clientela più esclusiva. inoltre la serietà e l esperienza delle imprese italiane di costruzione offrono un ulteriore garanzia sulla qualità dei manufatti, sulla puntualità di realizzazione, sui bassi costi di gestione e manutenzione futuri. Non per ultimo la ricerca del design e le capacità progettuali degli architetti italiani rappresentano un plus che CESCOITALIA può permettersi di offrire, compreso nel prezzo.

20 ESEMPIO di APPLICAZIONE GBPI CESCOITALIA Come si può vedere dal prospetto sottostante, il GBPI offre all investitore la visione chiara dell andamento del progetto di business: il valore di mercato dell immobile ancora da realizzare tiene conto delle quotazioni aggiornate nel mercato immobiliare di riferimento. L investitore che entra nel progetto in FASE 0 blocca automaticamente il prezzo finale dell immobile su una quotazione di ,00 euro, ovvero circa il 35% meno del suo attuale valore di mercato. Se invece decide di aspettare ed entrare in FASE 1, il costo finale sarà di ,00 euro, con un risparmio del 30% circa. GLOBAL BUSINESS PLAN INVESTMENT Progetto immobiliare XXX - Appartamento 1 FASI D'INVESTIMENTO - VERSAMENTI % TOTALE % versato STIMA VALORE FASE 0 FASE 0 APPARTAMENTO START UP 5% 5% MERCATO ATTUALE FASE 1 FASE 1 OPZIONE 15% 10% PRENOTAZIONE FASE 2 FASE 2 COMPROMESSO 30% 15% FONDAZIONI FASE 3 FASE 3 50% 20% COSTRUZIONE FASE 4 FASE 4 COSTRUZIONE 2 70% 20% FASE 5 FASE 5 CONSEGNA 100% 30% TOTALE COSTO

21 PROSPETTO D'INVESTIMENTO - appartamento 1 UTILI D'USCITA / FASE D'INGRESSO: START UP QUOTA D'INGRESSO UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 FASE 5 MERCATO UTILI D'USCITA / FASE D'INGRESSO: OPZIONE QUOTA D'INGRESSO UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA FASE 2 FASE 3 FASE 4 FASE 5 MERCATO UTILI D'USCITA / FASE D'INGRESSO: COMPROMESSO QUOTA D'INGRESSO UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA FASE 3 FASE 4 FASE 5 MERCATO UTILI D'USCITA / FASE D'INGRESSO: COSTRUZIONE 1 QUOTA D'INGRESSO UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA FASE 4 FASE 5 MERCATO UTILI D'USCITA / FASE D'INGRESSO: COSTRUZIONE 2 QUOTA D'INGRESSO UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA UTILE USCITA FASE 4 FASE 5 MERCATO

22 Leggere attentamente. Il presente documento fornisce importanti indicazioni sulle tipologie di investimento immobiliare proposte da CESCOITALIA Sarl, sulle modalità, normative fiscali e vantaggi economici. L'investitore è comunque tenuto a informarsi e ad osservare le leggi e i regolamenti applicabili nella relativa giurisdizione. ll contenuto delle pagine del sito non costituisce un'offerta né una sollecitazione all'investimento nei progetti immobiliari in oggetto, in quelle giurisdizioni in cui tale offerta, sollecitazione o distribuzione sia illecita oppure in cui la persona che propone tale offerta o sollecitazione non sia autorizzata ad agire oppure nei confronti dei soggetti ai quali non sia consentito proporre tale offerta o sollecitazione. La Direzione CESCOITALIA Sarl

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

ASTON HASTON ASTON HASTON ASTON HASTON

ASTON HASTON ASTON HASTON ASTON HASTON H H H Haston & Aston: la moderna cultura immobiliare UN PARTNER SICURO E AUTOREVOLE Haston & Aston è una società leader del settore immobiliare. I suoi servizi sono concepiti ed organizzati secondo la

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I fondi Conoscerli di più per investire meglio Ottobre 2008 Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I FONDI: CONOSCERLI DI PIÙ PER INVESTIRE MEGLIO COSA SONO I fondi

Dettagli

Una condivisione di intenti come fondamento del successo

Una condivisione di intenti come fondamento del successo 2 Una condivisione di intenti come fondamento del successo Chi Siamo Edrasis Group è una realtà che nasce da un esperienza ventennale nel settore dell intermediazione immobiliare, della mediazione creditizia

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Chi siamo. I progetti immobiliari vengono sviluppati nel Nord Italia, principalmente in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d Aosta.

Chi siamo. I progetti immobiliari vengono sviluppati nel Nord Italia, principalmente in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d Aosta. La Ducale S.p.A. Chi siamo La Ducale S.p.A., società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, nasce nel 1999 dalla volontà di unire le sinergie delle reti d intermediazione del Gruppo Tecnocasa all

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA Procedura aperta per la selezione di una Società di Gestione del Risparmio per l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale _ IT PRIVATE BANKING BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. Private Banking BIL Harmony BIL Harmony è destinato agli investitori che preferiscono

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com studioponzano.it Stile Come scegliere un agente immobiliare? È una decisione da prendere

Dettagli

SIAMO CIÒ CHE SCEGLIAMO.

SIAMO CIÒ CHE SCEGLIAMO. PAC sui Fondi Etici - 2013 Un piccolo risparmio per un futuro più sostenibile. fondi etici, l investimento responsabile. SIAMO CIÒ CHE SCEGLIAMO. CAMBIARE I DESTINATARI DEGLI INVESTIMENTI PER COSTRUIRE

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Contabilità generale e contabilità analitica

Contabilità generale e contabilità analitica 1/5 Contabilità generale e contabilità analitica La sfida della contabilità analitica è di produrre informazioni sia preventive che consuntive. Inoltre questi dati devono riferirsi a vari oggetti (prodotti,

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE La strutturazione di un fondo di private equity e l attività di fund raising I veicoli azionisti sottoscrittori SGR Fondo Struttura italiana gestore fondo General Partner

Dettagli

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario 26 Risparmio Investimenti Sistema Finanziario Il Sistema Finanziario Il sistema finanziario è costituito dalle istituzioni che operano per far incontrare l offerta di denaro (risparmio) con la domanda

Dettagli

Il Piano di Accumulo e le modalità Switch Pictet. La soluzione più semplice per investire con metodo

Il Piano di Accumulo e le modalità Switch Pictet. La soluzione più semplice per investire con metodo Il Piano di Accumulo e le modalità Switch Pictet La soluzione più semplice per investire con metodo PIANO DI ACCUMULO: DEFINIZIONE COS E Il PAC è una modalità di investimento che prevede l acquisto di

Dettagli

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l.

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. 1 Finanziare il Fotovoltaico In Italia certamente non manca la disponibilità di strumenti finanziari in grado di garantire

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Risparmio, investimenti e sistema finanziario

Risparmio, investimenti e sistema finanziario Risparmio, investimenti e sistema finanziario Una relazione fondamentale per la crescita economica è quella tra risparmio e investimenti. In un economia di mercato occorre individuare meccanismi capaci

Dettagli

L A N U O V A P I A T T A F O R M A P E R T R A T T A R E G L I I M M O B I L I. PLAN-Fit PER I PROPRIETARI

L A N U O V A P I A T T A F O R M A P E R T R A T T A R E G L I I M M O B I L I. PLAN-Fit PER I PROPRIETARI PLAN-Fit PER I PROPRIETARI 1. In quanti mesi prevedi di vendere il tuo immobile?.. 2. Quale è la tua prima richiesta di prezzo?.,00 3. Quanto sei disposto a trattare e quale è il tuo prezzo minimo di vendita?..,00

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Trasforma l energia del sole in energia produttiva

Trasforma l energia del sole in energia produttiva Trasforma l energia del sole in energia produttiva Un servizio Upgrading Services Upgrading Services progetta, installa e gestisce impianti fotovoltaici per aziende su tutto il territorio nazionale. Fornisce

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

Personal Financial Services Fondi di investimento

Personal Financial Services Fondi di investimento Personal Financial Services Fondi di investimento Una forma di investimento a rischio controllato che schiude interessanti prospettive di guadagno. Questo dépliant spiega come funziona. 2 Ottenete di più

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Il mercato scende. Il mercato sale. Twin Win su DJ EURO STOXX 50. A Passion to Perform.

Il mercato scende. Il mercato sale. Twin Win su DJ EURO STOXX 50. A Passion to Perform. Il mercato sale Il mercato scende Twin Win su DJ EURO STOXX 50 A Passion to Perform. Doppia direzione Nessun azione o indice ha un movimento perenne verso l alto o verso il basso. Per questo, X-markets

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO Nel 2015 raddoppia la scelta per il tasso fisso, il variabile perde appeal PREMESSA I segnali di ripartenza sul mercato del

Dettagli

PROPOSTA DI CONVENZIONE N.012-066. Per. Federfarma Lecco. 16 Maggio 2012

PROPOSTA DI CONVENZIONE N.012-066. Per. Federfarma Lecco. 16 Maggio 2012 PROPOSTA DI CONVENZIONE N.012-066 Per 16 Maggio 2012 Napoli, 16 Maggio 2012 Spett.Le c.a. Pres. Dott.re Andrea Braguti Oggetto: proposta di convenzione di consulenza e gestione del traffico telefonico,

Dettagli

quali sono le forme oggi esistenti per avviare una nuova attività, da soli o in più persone, pagando (in termini di tassazione) il meno possibile

quali sono le forme oggi esistenti per avviare una nuova attività, da soli o in più persone, pagando (in termini di tassazione) il meno possibile AVVIARE UNA NUOVA ATTIVITA' A BASSO IMPATTO FISCALE E' POSSIBILE! quali sono le forme oggi esistenti per avviare una nuova attività, da soli o in più persone, pagando (in termini di tassazione) il meno

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro sufficiente

Dettagli

Risparmio e Investimento

Risparmio e Investimento Risparmio e Investimento Risparmiando un paese ha a disposizione più risorse da utilizzare per investire in beni capitali I beni capitali a loro volta fanno aumentare la produttività La produttività incide

Dettagli

Collocamento delle Azioni Tercas. 21 e. domande risposte

Collocamento delle Azioni Tercas. 21 e. domande risposte Collocamento delle Azioni Tercas 21 e domande risposte Prima dell adesione leggere attentamente il prospetto informativo Il 21.08.2006 ha inizio il collocamento del 15% delle Azioni Tercas. 21 e domande

Dettagli

Scegliete i fondi d investimento più adatti

Scegliete i fondi d investimento più adatti Scegliete i fondi d investimento più adatti Un investimento intelligente soddisfa sempre le vostre esigenze i vostri obiettivi. Affidatevi ai nostri fondi d investimento per la previdenza libera e vincolata.

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

BIL Wealth Management La gestione discrezionale su misura

BIL Wealth Management La gestione discrezionale su misura _ IT PRIVATE BANKING BIL Wealth Management La gestione discrezionale su misura Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. PRIVATE BANKING BIL Wealth Management UN MANDATO DI GESTIONE DISCREZIONALE SU MISURA

Dettagli

UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario

UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario Inquadramento generale In questa unità didattica analizzeremo come i risparmi delle famiglie affluiscono alle imprese per trasformarsi in investimenti.

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

business plan fotovoltaici

business plan fotovoltaici Le best practice AIAF nella redazione di business plan fotovoltaici Associazione Italiana degli Analisti Finanziari AIAF Milano, 26 novembre 2009 Cos é l AIAF L AIAF, Associazione Italiana degli Analisti

Dettagli

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni 1 Executive summary...2 2 Business idea...2 3 Analisi di mercato...2 4 Analisi dell ambiente competitivo...2 5 Strategia di marketing...3 5.1 SWOT Analysis...3

Dettagli

La riforma del servizio di distribuzione del

La riforma del servizio di distribuzione del CReSV Via Röntgen, 1 Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore 20136 Milano tel +39 025836.3626 La riforma del servizio di distribuzione del 2013 gas naturale In collaborazione con ASSOGAS Gli ambiti territoriali

Dettagli

ANALISI DEL PRODOTTO

ANALISI DEL PRODOTTO IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO Il 2013 ha fatto segnare ancora variazioni negative nell erogazione del credito concesso alle famiglie, ma si registrano alcuni

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

Incentivi e Premi. Incentivo è considerato tutto ciò che serve a motivare il lavoratore e quindi a renderlo più

Incentivi e Premi. Incentivo è considerato tutto ciò che serve a motivare il lavoratore e quindi a renderlo più Incentivi e Premi Incentivo è considerato tutto ciò che serve a motivare il lavoratore e quindi a renderlo più efficiente. Premio è tutto ciò che ne deriva da un obiettivo ben formato raggiunto ed assimilato

Dettagli

Fideuram Suite. Linea Planning

Fideuram Suite. Linea Planning Fideuram Suite Linea Planning FIDEURAM SUITE Fideuram Suite è una polizza unit linked che racchiude in un unica soluzione: tutta l innovazione e la flessibilità di una gestione di diritto irlandese; le

Dettagli

TUTTI I MUTUI DI CHEBANCA! Condizioni valide al 1 gennaio 2011

TUTTI I MUTUI DI CHEBANCA! Condizioni valide al 1 gennaio 2011 TUTTI I MUTUI DI CHEBANCA! valide al 1 gennaio 2011 Questo documento, predisposto ai sensi delle disposizioni di trasparenza di Banca d Italia, elenca tutti i prodotti di mutuo offerti da CheBanca! 1.

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell impegno di tutti. L edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan. Dr.ssa Michela Floris

Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan. Dr.ssa Michela Floris Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan Dr.ssa Michela Floris All impresa dall idea Dr.ssa Michela Floris 2 Il Business Plan Che cos è? Quale è la sua funzione? Chi sono i soggetti interessati?

Dettagli

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.)

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.) ECO ENERGI SRL Promotrice dell' uso INTELLIGENTE dell'energia e dell'impiego delle fonti rinnovabili, ha avviato la sua attività con la certezza che si possa raggiungere la COMPLETA AUTONOMIA ENERGETICA

Dettagli

AEDIFICA CASA.COM LINEA AEDIFICA I PRODOTTI DI CREDITO FONDIARIO EDILIZIO PER LE IMPRESE

AEDIFICA CASA.COM LINEA AEDIFICA I PRODOTTI DI CREDITO FONDIARIO EDILIZIO PER LE IMPRESE LINEA AEDIFICA I PRODOTTI DI CREDITO FONDIARIO EDILIZIO PER LE IMPRESE FINANZIAMENTI ALL EDILIZIA COSTRUTTORE esigenze finanziarie per la realizzazione dell intera opera (cantiere) Mutuo originario COMPRATORE

Dettagli

Bonus Certificate. La stabilità premia.

Bonus Certificate. La stabilità premia. Bonus Certificate. La stabilità premia. Banca IMI è una banca del gruppo Banca IMI offre una gamma completa di servizi alle banche, alle imprese, agli investitori istituzionali, ai governi e alle pubbliche

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti concretizza le potenzialità dei tuoi progetti BusinessPlanCenter è un centro di servizi specializzato, che assiste e supporta professionalmente manager, imprenditori e aspiranti imprenditori nella pianificazione/valutazione

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse.

Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse. new Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse. ZERO commissioni di SOTTOSCRIZIONE www.apertasicav.it Noi prepariamo la strategia è la società di diritto lussemburghese gestita

Dettagli

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Segrate, 18 gennaio 2005 Alto Valore è la nuova polizza di Assimoco Vita che consente di realizzare un piano

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

TUTTI I MUTUI DI CHEBANCA! Condizioni valide al 1 luglio 2010

TUTTI I MUTUI DI CHEBANCA! Condizioni valide al 1 luglio 2010 TUTTI I MUTUI DI CHEBANCA! valide al 1 luglio 2010 Questo documento, predisposto ai sensi delle disposizioni di trasparenza di Banca d Italia, elenca tutti i prodotti di mutuo offerti da CheBanca! 1. Mutui

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD)

Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD) Società del gruppo ALLIANZ S.p.A. Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD) Regolamento dei Fondi interni REGOLAMENTO DEL FONDO

Dettagli

OPERAZIONI M&A NEL SETTORE DEL REAL ESTATE: QUALI SOLUZIONI?

OPERAZIONI M&A NEL SETTORE DEL REAL ESTATE: QUALI SOLUZIONI? OPERAZIONI M&A NEL SETTORE DEL REAL ESTATE: QUALI SOLUZIONI? Operazioni M&A nel settore del Real Estate: quali soluzioni? 1 Ogni negoziazione può essere compromessa da un potenziale deal breaker. Per questo

Dettagli

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO 1. Premessa La legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha vietato la commissione di massimo scoperto (CMS)

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna

IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna IL PROCESSO DI BUDGETING Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna Il processo di budgeting Il sistema di budget rappresenta l espressione formalizzata di un complesso processo

Dettagli

IL BUSINESS PLANNING COS E E PERCHE SI FA. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva

IL BUSINESS PLANNING COS E E PERCHE SI FA. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva COS E E PERCHE SI FA La traduzione letterale dall inglese è: PIANO D AFFARI Cui, però si può preferire: PIANO D IMPRESA o PIANO AZIENDALE Ma cos è? E uno strumento strategico-operativo che analizza tutti

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

DEPLOY YOUR BUSINESS

DEPLOY YOUR BUSINESS DEPLOY YOUR BUSINESS COS É ARROCCO? E uno strumento online per lo sviluppo del Piano Economico-Finanziario del Business Plan. Arrocco è uno strumento online appositamente progettato per lo sviluppo di

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE LINEE GUIDA PER UNA EFFICACE PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN INTRODUZIONE ALLA GUIDA Questa breve guida vuole indicare in maniera chiara ed efficiente gli elementi salienti

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE INDICE DEL BUSINESS PLAN 1. SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE 2. LA COMPAGINE IMPRENDITORIALE 3. LA BUSINESS

Dettagli

Diamo il giusto Valore al Vostro Immobile...

Diamo il giusto Valore al Vostro Immobile... Diamo il giusto Valore al Vostro Immobile... LA NOSTRA AGENZIA: DIVISIONE IMMOBILIARE è un agenzia immobiliare che offre servizi a 360 gradi su tutto quello che è inerente l immobile. Nasce come risposta

Dettagli