GUIDA ALL USO DELL E-READER SONY PRS-T1...2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALL USO DELL E-READER SONY PRS-T1...2"

Transcript

1 GUIDA ALL USO DELL E-READER SONY PRS-T1...2 INFORMAZIONI SUL DISPOSITIVO READER...2 OPERAZIONI DI BASE...2 APPLICAZIONI E SCHERMATA [HOME]...2 Barra di stato...3 Finestra di notifica...4 OPERAZIONI DEL TOUCHSCREEN...4 Toccare...5 Tenere premuto...5 Tenere premuto e trascinare...5 Far scorrere il dito...6 Far scorrere il dito e tenere premuto...6 Scorrere con due dita...6 Trascinare...6 TASTIERA SU SCHERMO...7 Layout della tastiera su schermo...7 CONSULTAZIONE DELLE PAGINE DI ELENCO DEL CONTENUTO...8 Spostamento...9 CONSULTAZIONE NELLE VISUALIZZAZIONI DELLE MINIATURE ED ELENCO...9 Modifica della visualizzazione per titolo...10 USO DEL PANNELLO DI SALTO TRA LE PAGINE NELL ELENCO DEL CONTENUTO...11 Per utilizzare la barra di salto tra le pagine...11 INDIVIDUAZIONE DI CONTENUTO CON UNA PAROLA CHIAVE...11 STRUMENTI...11 USO DELLE VOCI DI (MENU)...12 APERTURA DI UN LIBRO...13 SPOSTAMENTO TRA LE PAGINE...13 Uso del pannello di navigazione tra le pagine...13 Uso di [Indice]...14 Uso di [Immett. N. pagina]...14 Passaggio alle pagine visualizzate...14 ASPETTO...14 Modifica dell orientamento...14 Modifica del font e delle dimensioni del font...15 Modifica della modalità di pagina...16 Ritaglio di una pagina...17 Regolazione della luminosità e del contrasto...17 Zoom avanti...18 ANNOTAZIONI...19 Inserimento di segnalibri in una pagina...19 Evidenziazione di parole su una pagina...20 Scrittura a mano di una nota su una pagina...21 USO DEL DIZIONARIO...23 INDIVIDUAZIONE DI PAGINE CON UNA PAROLA CHIAVE...24 USO DELLE VOCI DI (MENU)...24 ELIMINAZIONE DI UN SINGOLO ELEMENTO...25 ELIMINAZIONE CONTEMPORANEA DI PIÙ ELEMENTI...25

2 Guida all uso dell E-Reader Sony PRS-T1 Informazioni sul dispositivo Reader La funzionalità Wi-Fi consente di scaricare libri e periodici direttamente dal dispositivo Reader. È possibile creare segnalibri ed evidenziazioni o prendere appunti sullo schermo e-paper ad alto contrasto. Zoom. Regolazione agevole delle dimensioni del font o zoom sulle immagini per una visione ravvicinata. Dizionario e Wikipedia. È sufficiente tenere premuto su una parola per cercarne la definizione, la traduzione o per saperne di più dal sito Web Wikipedia. Operazioni di base Schermata [Home] Applicazioni e schermata [Home] Operazioni del touchscreen Tastiera su schermo Applicazioni e schermata [Home] Premere il pulsante (Home) per visualizzare la schermata [Home]. La schermata [Home] contiene le seguenti applicazioni (le applicazioni sono visualizzate nella prima e nella seconda pagina della schermata [Home]). Voce Descrizione Barra di stato Ultimo libro/periodico letto Libri appena aggiunti Applicazioni Passare alla seconda pagina della schermata [Home]

3 Applicazione [Libri] [Reader Store] [Periodici] [Collezioni] [Google Books] [Browser] [Contenuto acquistato] [Tutte le note] [Dizionario] [Scrittura a mano] [Appunti] [Immagini] [Audio] [Impostazioni] Descrizione Elenca tutti i libri e i contenuti trasferiti nel dispositivo Reader Consente di accedere a Reader Store.. Elenca tutti i periodici nel dispositivo Reader Elenca le collezioni predefinite e create dall utente. Consente di passare a Google Books. Consente di avviare il browser Web. Consente di passare a [Mio account] in Reader Store per il download dei libri e periodici acquistati. Consente di elencare i segnalibri e le annotazioni effettuate su libri e periodici. Consente di cercare una parola nel dizionario. Consente di utilizzare un area per il disegno. Consente di utilizzare un blocco per prendere appunti. Consente di visualizzare le immagini nel dispositivo Reader Consente di elencare e riprodurre album e brani nel dispositivo Reader. Consente di visualizzare le voci per l impostazione del dispositivo Reader. Barra di stato La barra di stato consente di visualizzare lo stato corrente del dispositivo Reader, ad esempio lo stato Wi-Fi, il livello della batteria etc Nella barra di stato sono visualizzate le voci riportate di seguito. Icona Indicazione Collegato tramite cavo USB. Connessione a una rete in corso. È in corso un download. Se sono in corso più download, accanto all icona viene visualizzato il numero di download. Un download è stato completato. Se il download non è riuscito viene visualizzata l icona (Non riuscito). L icona scompare quando si apre la finestra di notifica e si tocca [Cancella], oppure quando si toccano gli elementi scaricati nell elenco [Notifiche]. È in corso la riproduzione di una traccia audio. Aggiornamento del database in corso. Intensità del segnale di rete Wi-Fi.

4 Livello corrente della batteria. Finestra di notifica Toccare la barra di stato per visualizzare la finestra di notifica, che contiene voci legate alla rete e ad altre operazioni correnti. Voce Descrizione Attivare/disattivare [Wi-Fi]. Passare alla schermata [Impostazioni Wi-Fi]. Consente di visualizzare lo stato degli elementi in fase di download da Reader Store o dal Web. Viene visualizzato durante la riproduzione di una traccia audio. Toccare per passare al lettore audio. Accedere alla modalità di trasferimento dei dati. Elemento per cui è stato completato il download. Toccare l elemento per aprirlo. Viene visualizzato quando compaiono le notifiche. Toccarlo per cancellare l elenco delle notifiche. Anche l icona (Download terminato) scompare dalla barra di stato. Altri elementi possono comparire nella finestra di notifica a seconda dello stato del dispositivo Reader. Premere il pulsante (Menu) per chiudere la finestra di notifica. Operazioni del touchscreen Il touchscreen riconosce i seguenti movimenti. È possibile utilizzare lo stilo in dotazione per effettuare operazioni più precise con il touchscreen. L uso dello stilo facilita la selezione di elementi piccoli o aree di testo specifiche.

5 Toccare Toccare un icona, un pulsante o una voce di menu, sollevando rapidamente il dito, per selezionare o eseguire un azione. Tenere premuto Tenere premuto il dito per selezionare una parola e visualizzare un menu a comparsa per ulteriori operazioni. Tenere premuto e trascinare Tenere premuto il dito sul display e trascinarlo; è possibile selezionare un gruppo di testo e visualizzare un menu a comparsa per ulteriori operazioni.

6 Far scorrere il dito Far scorrere lentamente il dito sul touchscreen per voltare pagina; per passare alla pagina successiva è sufficiente scorrere a sinistra, per tornare alla precedente basta scorrere a destra. È inoltre possibile spostarsi tra le pagine degli elenchi di contenuto. Far scorrere il dito e tenere premuto Per cambiare pagina in maniera continua è sufficiente far scorrere il dito e tenerlo premuto sullo schermo. Rilasciare il dito per terminare l operazione. Scorrere con due dita Avvicinare o allontanare due dita l una dall altra per eseguire lo zoom avanti o indietro sulla pagina o sull immagine corrente. Nota Per uscire dalla modalità di zoom premere il pulsante (Indietro). Trascinare Far scorrere il dito per riposizionare una pagina o un immagine ingrandita. La pagina o l immagine viene riposizionata dopo aver rilasciato il dito.

7 Tastiera su schermo La tastiera su schermo viene visualizzata per digitare. Se la tastiera non viene visualizzata automaticamente è sufficiente toccare l area di immissione sullo schermo. Layout della tastiera su schermo Area di immissione Cronologia della tastiera Casella di immissione della parola corrente Tasto Maiusc/[ALT] [?123]/[ABC] Spazio (icona di ricerca)/ (icona di avanzamento riga)/[andare a] 8 Backspace Per Immettere testo Operazione Toccare l area di immissione. Eliminare un carattere Toccare. Terminare la digitazione Toccare [Andare a]/[fatto]. Inserire un avanzamento riga Cambiare il tipo di tastiera Toccare il tasto. Il tasto è abilitato solo se è consentita l immissione su più righe. Toccare [?123] per visualizzare la tastiera dei simboli. Toccare [ALT] per visualizzare i caratteri aggiuntivi. Toccare [ABC] per ritornare ai tasti alfabetici.

8 Applicare la maiuscola a una sola lettera Immettere uno spazio Immettere una parola registrata in precedenza Spostare il cursore nell area di immissione Digitare caratteri estesi Toccare. Tenere premuto per attivare il blocco delle maiuscole. Toccare di nuovo Toccare il tasto spazio. per annullare. Accanto alla casella di immissione della parola corrente viene visualizzato un elenco di parole registrate nella cronologia della tastiera*. Toccare la parola desiderata per immetterla. Tenere premuto in corrispondenza della casella di immissione della parola corrente per registrare la parola nella cronologia della tastiera. (La parola deve contenere almeno 3 lettere.) Toccare la posizione in cui si desidera spostare il cursore. Tenere premuto un tasto ed effettuare una scelta da uno dei tasti. * Per cancellare la cronologia della tastiera premere il pulsante (Home) toccare [Impostazioni] [Inizializzazione] [Cancellare la cronologia tastiera]. Consultazione delle pagine di elenco del contenuto Il dispositivo Reader organizza il contenuto per tipo e formato di file utilizzando le applicazioni. Ad esempio, i libri o i documenti personali (come i file PDF o i file di testo) sono archiviati nell applicazione [Libri], i quotidiani e le riviste nell applicazione [Periodici] e le immagini nell applicazione [Immagini]. Le pagine di elenco del contenuto consentono di ordinare e cercare il contenuto sul dispositivo Reader. Le seguenti istruzioni utilizzano per fini esemplificativi l applicazione [Libri].

9 Icone degli strumenti Icone di stato Indicatore di pagina Icona di navigazione tra le pagine Icone di stato Icona Descrizione L elemento è protetto dall eliminazione.. L elemento non è stato aperto. L elemento è scaduto L elemento scade nel numero di giorni indicato.* * Questa icona viene visualizzata solo per libri e periodici. Spostamento Metodo di navigazione Indicatore di pagina Icona di navigazione tra le pagine o pulsante < (Precedente) Icona di navigazione tra le pagine o pulsante > (Successivo) Descrizione Visualizzare il pannello di salto tra le pagine. Consente di visualizzare la pagina o l elemento precedente. Consente di visualizzare la pagina o l elemento successivo. Consultazione nelle visualizzazioni delle miniature ed elenco Il contenuto può essere visualizzato sotto forma di miniature o in un elenco. Le seguenti istruzioni utilizzano per fini esemplificativi l applicazione [Libri].

10 Icona della visualizzazione delle miniature Icona della visualizzazione a elenco Premere il pulsante (Home) toccare [Libri]. Toccare o.* visualizza le miniature del contenuto. visualizza un elenco del contenuto. * Alcune applicazioni permettono solo la visualizzazione a elenco. Modifica della visualizzazione per titolo I titoli di alcuni libri e periodici possono essere tagliati qualora siano troppo lunghi. Per evitare il problema è possibile impostare il dispositivo Reader per visualizzare i titoli su due righe, anziché su una. 1. Visualizzazione a elenco Premere il pulsante (Home) toccare [Libri] o [Periodici] (Visualizzazione elenco) premere il pulsante (Menu) toccare [Titolo (Visualizzazione 2 righe)]. I titoli vengono visualizzati su due righe. Per ritornare alla visualizzazione su una riga ripetere il punto 1 e toccare [Titolo (Visualizzazione 1 riga)].

11 Uso del pannello di salto tra le pagine nell elenco del contenuto È possibile consultare le pagine di elenco del contenuto con il pannello di salto tra le pagine. Barra di salto tra le pagine Icona di salto tra le pagine Per utilizzare la barra di salto tra le pagine 1. Quando è visualizzata una pagina di elenco del contenuto, toccare l indicatore di pagina in fondo allo schermo. 2. Toccare e far scorrere la barra a sinistra o a destra per spostarsi avanti e indietro. Premere il pulsante (Indietro) per nascondere il pannello di salto tra le pagine. Salto di 10 pagine alla volta Quando è visibile la barra di salto tra le pagine, toccare << o >> (Salto pagina) per tornare indietro di 10 pagine o avanzare di 10 pagine per volta. Individuazione di contenuto con una parola chiave È possibile trovare rapidamente un elemento specifico con una ricerca per parole chiave. È possibile individuare un libro o l autore di un libro sul dispositivo Reader utilizzando l applicazione [Libri], nonché cercare le annotazioni con l applicazione [Tutte le note] e così via. Le seguenti istruzioni utilizzano per fini esemplificativi l applicazione [Libri]. 1. Icona di ricerca Premere il pulsante (Home) toccare [Libri]. Toccare ; vengono visualizzate l area di immissione delle parole chiave e la tastiera su schermo. Immettere una parola chiave da cercare e toccare. La visualizzazione mostra solo gli elementi che soddisfano i criteri di ricerca. Premere il pulsante (Indietro) per uscire dalla visualizzazione dei risultati della ricerca. Nota Alcune applicazioni non supportano la ricerca per parole chiave. Le destinazioni di ricerca disponibili dipendono dal tipo di contenuto. Strumenti Di seguito è riportato un elenco degli strumenti disponibili nella pagina di elenco del contenuto di ogni applicazione. Non tutti gli strumenti sono disponibili in ogni applicazione.

12 Icona dello strumento Descrizione Consente di cambiare la visualizzazione tra le miniature e l elenco. Consente di cambiare il criterio di ordinamento. Consente di individuare il contenuto con una parola chiave. Consente di creare una nuova collezione. Consente di specificare il tipo di note da visualizzare nell elenco. Consente di creare un nuovo disegno. Consente di creare un nuovo appunto. Uso delle voci di (Menu) Di seguito è riportato un elenco delle opzioni disponibili quando si preme il pulsante pagina di elenco del contenuto di ogni applicazione. Non tutte le opzioni sono disponibili in ogni applicazione. (Menu) nella Opzione [Aggiungere a Collezione] [Eliminare Libri] [Titolo (Visualizzazione 1 riga)]/[titolo (Visualizzazione 2 righe)] [Eliminare Pubblicazioni] [Aggiungere Contenuto] [Rimuovere Contenuto] [Rinominare Collezione] [Eliminare Note] [Eliminare Appunti] [Eliminare Disegni] [Eliminare Immagini] [Impostazioni] [Eliminare Audio] Descrizione Consente di aggiungere uno o più libri a una collezione. Consente di eliminare uno o più libri dal dispositivo Reader. Consente di visualizzare il titolo completo senza troncarlo. Consente di eliminare uno o più numeri dal dispositivo Reader. Consente di aggiungere elementi a una collezione creata. Consente di rimuovere elementi da una collezione creata. Consente di rinominare una collezione. Consente di eliminare una o più note. Consente di eliminare uno o più appunti di testo. Consente di eliminare uno o più disegni. Consente di eliminare una o più immagini. Consente di cambiare l intervallo della presentazione. Consente di eliminare una o più tracce audio.

13 Apertura di un libro 1. Premere il pulsante (Home) toccare [Libri]. Viene visualizzato l elenco di contenuto [Libri]. 2. Toccare un libro. Viene aperto il libro. Per aprire un libro è anche possibile tenere premuto in corrispondenza del libro stesso. Spostamento tra le pagine Esistono diversi modi per spostarsi tra i libri. Toccare per aggiungere un segnalibro Tenere premuto per aggiungere una nota Disegnare una nota scritta a mano Tenere premuto per aprire le opzioni Far scorrere un dito sullo schermo per voltare pagina Toccare per aprire il pannello di navigazione tra le pagine. Uso del pannello di navigazione tra le pagine Indicatore di pagina

14 Toccare l indicatore di pagina oppure premere il pulsante (Menu) toccare [Navigare Pagina] per aprire il pannello di navigazione tra le pagine. Uso della barra delle pagine Barra delle pagine Dispositivo di scorrimento Toccare un punto sulla barra delle pagine per passare alla pagina corrispondente a quel punto. Trascinare il dispositivo di scorrimento. Premere il pulsante (Indietro) per chiudere il pannello di navigazione tra le pagine. Uso di [Indice] Toccare [Indice]. o Per ritornare alla pagina del libro premere il pulsante (Indietro). Toccare per aprire la sezione o il capitolo selezionato. Uso di [Immett. N. pagina] Toccare [Immett. N. pagina] per immettere il numero di pagina utilizzando la tastiera su schermo, quindi toccare [OK]. Passaggio alle pagine visualizzate Toccare [Visualizz. precedente]. Vengono visualizzate le icone / (Cronologia pagine). Toccare per tornare indietro nella cronologia di visualizzazione delle pagine. Toccare per spostarsi in avanti nella cronologia di visualizzazione delle pagine. Premere il pulsante (Indietro) per annullare la cronologia delle pagine. Aspetto Modifica dell orientamento È possibile visualizzare libri o periodici in orizzontale o verticale. Durante la visualizzazione di un libro o di un periodico premere il pulsante (Menu) toccare [Altro] [Orientamento]. L orientamento dello schermo cambia.

15 Modalità verticale Modalità orizzontale Nota L orientamento può essere cambiato nelle applicazioni [Libri], [Periodici], [Browser] e [Immagini]. La modifica dell orientamento in un applicazione non influisce sull impostazione di orientamento delle altre applicazioni. Modifica del font e delle dimensioni del font È possibile cambiare il font e le dimensioni in base alle proprie preferenze. Durante la visualizzazione di un libro o di un periodico premere il pulsante (Menu) toccare [Font]. Viene visualizzata la barra dei font. Per cambiare le dimensioni del font toccare una delle icone di dimensione. Il libro o il periodico viene aggiornato per applicare le dimensioni del font specificate. Premere il pulsante (Indietro) una volta terminato. Per cambiare il font toccare [Originale] e scegliere uno dei font nell elenco. Premere il pulsante (Indietro) una volta terminato. Il libro o il periodico viene aggiornato per applicare il font e le dimensioni specificate. Nota Il font e le dimensioni del font di alcuni contenuti con font incorporati non possono essere cambiati. Quando si seleziona un font differente da [Originale], le prestazioni, quando si aprono i libri o di voltano le pagine, potrebbero essere leggermente ridotte. Quando si seleziona un font differente da [Originale], grassetto/corsivo/grassetto corsivo potrebbero non essere visualizzati correttamente. Informazioni sui file PDF Il dispositivo Reader consente di visualizzare la maggior parte dei file PDF di testo con dimensioni del font diverse. I documenti vengono visualizzati nella posizione predefinita del font con i layout originali.

16 Vista la natura complessa dei file PDF, in alcune situazioni viene visualizzato solo il testo a seguito della modifica delle dimensioni del font. In effetti, alcune tabelle e alcuni elementi grafici possono essere riformattati e alterati durante il processo di ridisposizione del testo. Inoltre, nei casi in cui i file PDF vengono creati utilizzando esclusivamente dati di immagine, non è disponibile alcun testo da ridisporre o ridimensionare. In questi casi, se è necessario mantenere il layout originale di un file PDF, Sony consiglia di visualizzare il file PDF alle dimensioni del font originali. Per visualizzare il layout originale Nota Se si cambiano le dimensioni del font predefinite con [Preferenza Dimensione font] in [Impostazioni] è necessario ripristinarne il layout originale per visualizzare normalmente i file PDF. Per visualizzare il documento con dimensioni diverse è possibile utilizzare la funzione di zoom avanti. Se i file PDF vengono visualizzati con un layout diverso dall originale è possibile che alcune funzioni, come l evidenziazione o la ricerca, non funzionino correttamente. Modifica della modalità di pagina È possibile cambiare lo stile di visualizzazione della pagina per i file PDF. La funzione è comoda per la visione di pagine con testo disposto in colonne. Questa modalità rimane attiva mentre si prosegue la lettura. L impostazione si applica solo al libro attualmente aperto. Durante la visualizzazione di un libro o di un periodico premere il pulsante (Menu) toccare [Personalizzare Visualizzazione] Viene visualizzata la schermata [Modo Pagina]. [Modo Pagina]. Scegliere una delle seguenti opzioni. Opzione Descrizione [Originale] Impostare la visualizzazione predefinita. [Divisione in 2 colonne] Consente di dividere la pagina in due colonne e due righe. [Divisione in 3 colonne] Consente di dividere la pagina in tre colonne e due righe. [Adattam. Largh. paesaggio] Consente di adattare la pagina alla visualizzazione orizzontale. Nota

17 Per allegare una nota scritta a mano è necessario ripristinare la modalità di pagina [Originale]. Ritaglio di una pagina È possibile ritagliare i margini della pagina per ottenere un area di visualizzazione più ampia. La funzione è comoda per la visione di pagine con margini larghi. Questa modalità rimane attiva mentre si prosegue la lettura. L impostazione si applica solo al libro attualmente aperto. Durante la visualizzazione di un libro o di un periodico premere il pulsante (Menu) toccare [Personalizzare Visualizzazione] Scegliere una delle seguenti opzioni. [Ritaglio pagina]. Opzione [Annullare ritaglio] Descrizione Il ritaglio viene disabilitato. Consente di regolare manualmente l area di ritaglio trascinando le frecce negli angoli. Toccare [Fatto] per impostare l area, oppure toccare [Annullare] per annullare la modifica dell area di ritaglio. [Manuale] [Automatica] Consente di ritagliare automaticamente i margini di un documento. Regolazione della luminosità e del contrasto Una pagina difficile da leggere, ad esempio un documento digitalizzato o convertito a colori, può essere reso più leggibile regolando luminosità e contrasto. Questa modalità rimane attiva mentre si prosegue la lettura. L impostazione si applica solo al libro attualmente aperto. Durante la visualizzazione di un libro premere il pulsante (Menu) toccare [Personalizzare Visualizzazione] [Regolare Visualizzazione]. Scegliere una delle seguenti opzioni.

18 Opzione Descrizione [Originale] Consente di visualizzare la pagina con la qualità originale. [Saturo] Consente di migliorare la leggibilità aumentando il contrasto. [Dettagli] Consente di compensare la retroilluminazione, rivelando i dettagli nelle aree scure. [Più chiaro] Consente di aumentare la luminosità. [Più scuro] Consente di diminuire la luminosità. Creare un impostazione personalizzata. Toccare (Impostazioni) per regolare (Contrasto) e (Luminosità). 1. Contrasto 2. Luminosità 3. Dispositivo di scorrimento 4. Più basso 5. Più alto Toccare (Più basso) o (Più alto), oppure toccare il dispositivo di scorrimento. Toccare [Ripristinare] per ritornare alle impostazioni personalizzate salvate in precedenza. Premere il pulsante (Indietro) una volta terminato. Zoom avanti Utilizzare la funzione di zoom per ingrandire temporaneamente parte di una pagina. Nella modalità di zoom il visualizzatore mostra la barra di zoom e l indicatore di posizione della visualizzazione. Allontanare le dita per eseguire lo zoom avanti. Avvicinare le dita per eseguire lo zoom indietro.

19 Per uscire dalla modalità di zoom premere il pulsante (Indietro). Annotazioni Inserimento di segnalibri in una pagina È possibile assegnare un segnalibro a una pagina e prendere un appunto che ricordi lo scopo del segnalibro. Toccare l angolo superiore destro della pagina. Suggerimento Per cercare, ordinare e visualizzare le annotazioni in tutti i libri e i periodici utilizzare l applicazione [Tutte le note]. Per ricercare le annotazioni per il libro o il periodico attualmente aperto premere il pulsante (Menu) toccare [Note]. Aggiunta di note di testo Tenere premuto in corrispondenza del segnalibro. Toccare [per Tastiera]. Digitare le note utilizzando la tastiera su schermo. Toccare [Salvare]. In corrispondenza del segnalibro viene visualizzata l icona, che indica la presenza di una nota. Aggiunta di note scritte a mano Tenere premuto in corrispondenza del segnalibro. Toccare [per Disegno]. Disegnare con lo stilo o con il dito nell area di disegno. Per cancellare toccare prima Toccare [Salvare]. (Cancella) e poi la riga o le righe da cancellare. In corrispondenza del segnalibro viene visualizzata l icona, che indica la presenza di una nota. Note sulla scrittura a mano Durante la scrittura è bene assicurarsi di non toccare altre aree del touchscreen; tali operazioni potrebbero influire sulle note scritte con lo stilo o con il dito. Per garantire il corretto salvataggio delle note è bene non scrivere le note a mano in prossimità del bordo del touchscreen. Se si riscontrano difficoltà nella scrittura a mano o nel disegno sul dispositivo Reader: Evitare di applicare una pressione eccessiva sul touchscreen. Evitare di scrivere o disegnare troppo rapidamente. Questa funzionalità non è progettata per disegni particolarmente dettagliati o per caratteri molto piccoli. Modifica delle note Tenere premuto in corrispondenza di sul segnalibro. Vengono visualizzati il blocco per appunti o l area di disegno. Toccare [Modificare]. Vengono visualizzati la tastiera su schermo o l area di disegno. Modificare la nota. Toccare [Salvare]. Il blocco per appunti o l area di disegno si chiude e viene mostrato di nuovo il visualizzatore. Rimozione di un segnalibro Toccare il segnalibro. Suggerimento

20 Il segnalibro e la nota associata vengono rimossi. Per eliminare solo la nota tenere premuto in corrispondenza dell icona e toccare [Eliminare] [Sì]. Per eliminare tutti i segnalibri nel libro o nel periodico corrente premere il pulsante (Menu) toccare [Note]. Per eliminare le annotazioni in tutti i libri e i periodici utilizzare l applicazione [Tutte le note]. Evidenziazione di parole su una pagina È possibile evidenziare le parole e prendere appunti. Tenere premuto in corrispondenza della prima parola e trascinare fino all ultima parola della sezione da evidenziare. Viene visualizzato il menu a comparsa. Menu a comparsa Toccare [Evidenziatura]. Le parole selezionate vengono evidenziate. Suggerimento Per cercare, ordinare e visualizzare le annotazioni in tutti i libri e i periodici utilizzare l applicazione [Tutte le note]. Per ricercare le annotazioni per il libro o il periodico attualmente aperto premere il pulsante (Menu) toccare [Note]. Aggiunta di note di testo o scritte a mano a un evidenziazione Tenere premuto in corrispondenza di una parola evidenziata. Viene visualizzato il menu a comparsa. Selezionare [Aggiungere Nota]. Scegliere tra [per Tastiera] e [per Disegno]. Toccare [Salvare]. Toccare [Annullare] per annullare l aggiunta delle note. All inizio dell evidenziazione viene visualizzata l icona Modifica delle note su un evidenziazione, che indica la presenza di una nota. Tenere premuto in corrispondenza di all inizio dell evidenziazione.

21 Viene visualizzato il menu a comparsa. Toccare [Modificare Nota]. Vengono visualizzati la tastiera su schermo o l area di disegno. Modificare la nota. Toccare [Salvare]. Il blocco per appunti o l area di disegno si chiude e viene mostrato di nuovo il visualizzatore. Rimozione di evidenziazioni Tenere premuto in corrispondenza di all inizio dell evidenziazione. Viene visualizzato il menu a comparsa. Toccare [Rimuovere Evidenziatura]. Toccare [Sì] quando richiesto. Suggerimento L evidenziazione e la nota associata vengono rimossi. Per eliminare solo la nota tenere premuto in corrispondenza dell icona e toccare [Modificare Nota] [Eliminare] [Sì]. Per eliminare tutte le annotazioni nel libro o nel periodico corrente premere il pulsante (Menu) toccare [Note]. Per eliminare le annotazioni in tutti i libri e i periodici utilizzare l applicazione [Tutte le note]. Scrittura a mano di una nota su una pagina È possibile utilizzare lo stilo o il dito e disegnare direttamente su una pagina. Premere il pulsante (Menu). Toccare [Scrittura a mano] e utilizzare lo stilo o il dito per disegnare una linea. Nota Durante la scrittura è bene assicurarsi di non toccare altre aree del touchscreen; tali operazioni potrebbero influire sulle note scritte con lo stilo o con il dito. Per garantire il corretto salvataggio delle note è bene non scrivere le note a mano in prossimità del bordo del touchscreen. Se si riscontrano difficoltà nella scrittura a mano o nel disegno sul dispositivo Reader: Evitare di applicare una pressione eccessiva sul touchscreen. Evitare di scrivere o disegnare troppo rapidamente. Questa funzionalità non è progettata per disegni particolarmente dettagliati o per caratteri molto piccoli. Per eliminare una linea disegnata Toccare (Cancella) e trascinare sopra la linea disegnata. Premere il pulsante (Indietro) una volta terminato per continuare la lettura.

22 Suggerimento Per eliminare tutte le annotazioni nel libro o nel periodico corrente premere il pulsante (Menu) toccare [Note]. Per eliminare le annotazioni in tutti i libri e i periodici utilizzare l applicazione [Tutte le note]. Icone delle note Solo segnalibro Segnalibro con note di testo Segnalibro con note scritte a mano Nota scritta a mano su una pagina Solo evidenziazione Evidenziazione con note di testo Evidenziazione con note scritte a mano Filtri Toccare (Filtro) toccare uno dei tipi di annotazione. Vengono mostrate le annotazioni del tipo selezionato. Ricerca di note mediante parole chiave È possibile eseguire una ricerca di note di uno o tutti i tipi disponibili. La destinazione della ricerca cambia in base al tipo di annotazione cercata. Tipo di elemento Per gli elementi [Segnalibro] Per gli elementi [Scrittura a mano] Per gli elementi [Evidenziatura] Destinazione Solo segnalibri: la ricerca avviene nei primi 100 caratteri delle pagine con segnalibro. Note di testo dei segnalibri: la ricerca avviene nelle note intere. Note scritte a mano dei segnalibri: la ricerca avviene nei primi 100 caratteri delle pagine con segnalibro. La ricerca avviene nei primi 100 caratteri delle pagine con scrittura a mano. Solo evidenziazioni: vengono cercate le parole evidenziate. Note di testo delle evidenziazioni: la ricerca avviene nelle note intere. Note scritte a mano con evidenziazioni: vengono cercate le parole evidenziate. Toccare (Ricerca).

23 Digitare una parola chiave utilizzando la tastiera su schermo. Toccare (Ricerca) accanto alla casella di ricerca. Viene attivata la visualizzazione [Risultati ricerca]. La visualizzazione mostra le note che soddisfano i criteri di ricerca. Premere il pulsante (Indietro) per ritornare all elenco [Note]. Nota Se si applica un filtro prima della ricerca questa viene eseguita solo sugli elementi filtrati. Per eliminare le annotazioni Premere il pulsante (Menu) toccare [Eliminare Note]. Per eliminare tutte le annotazioni Premere il pulsante (Menu) toccare [Eliminare Note] premere il pulsante Uso delle voci di (Menu) toccare [Selezionare tutto] [Fatto] [Sì]. (Menu) Premere il pulsante (Menu) nell elenco [Note]/[Tutte le note] per selezionare un opzione. Opzione Descrizione [Eliminare Note] Consente di eliminare una o più note dal dispositivo Reader. Uso del dizionario Il dispositivo Reader dispone di dizionari integrati che assistono nella ricerca della definizione di una parola su una pagina. È possibile scegliere uno o più dizionari bilingue da utilizzare. È possibile utilizzare solo i dizionari forniti con il dispositivo Reader. Non è possibile installare o aggiungere nuovi dizionari. Tenere premuto in corrispondenza di una parola sulla pagina. Il pannello del dizionario è visualizzato in basso.

24 Titolo del dizionario corrente. Toccare per cambiare dizionario. Area della definizione. Toccare per aprire il visualizzatore del dizionario. Toccare per visualizzare un elenco delle parole candidate. Toccare l area della definizione. La definizione viene visualizzata nel visualizzatore del dizionario. Per passare alla pagina successiva far scorrere il dito o premere i pulsanti < o > (Cambio pagina). Premere il pulsante (Indietro) per ritornare alla pagina del libro. Individuazione di pagine con una parola chiave È possibile trovare pagine che contengono parole specifiche con una ricerca per parole chiave. Tenere premuto in corrispondenza di una parola e toccare [Ricerca] nel menu a comparsa. Viene visualizzata una pagina che include la parola chiave ricercata. Toccare o per visualizzare la pagina precedente/successiva che contiene la parola chiave selezionata. Per annullare premere il pulsante (Indietro). Suggerimento È possibile trovare la definizione di una parola nei siti Web Wikipedia e Google. Tenere premuto in corrispondenza di una parola toccare [Wikipedia] o [Google] nel menu delle opzioni. L applicazione [Browser] viene aperta e mostra il sito Web Wikipedia o Google con la ricerca della parola. È necessaria una connessione di rete Wi-Fi. Per ritornare al libro premere il pulsante (Menu) toccare [Continuare la lettura]. È inoltre possibile immettere direttamente la parola chiave da cercare. Durante la visualizzazione di un libro o di un periodico premere il pulsante (Menu) toccare [Altro] [Ricerca] e immettere la parola chiave utilizzando la tastiera su schermo. Uso delle voci di (Menu) Di seguito è riportato un elenco delle opzioni disponibili quando si preme il pulsante visualizzatore di libri e periodici. (Menu) nel

25 Opzione [Navigare Pagina] [Note] [Font] [Personalizzare Visualizzazione] [Regolare Visualizzazione] [Scrittura a mano] [Altro] [Ricerca] [Orientamento] [Impostazioni] Descrizione Consente di selezionare un metodo per spostarsi in un libro. Consente di visualizzare un elenco delle annotazioni nel libro. Consente di cambiare il font e le dimensioni del font. Consente di regolare la modalità di pagina ritagliare i margini di pagina o regolare la luminosità Consente di modificare la modalità di pagina. Consente di disegnare su una pagina. Consente di visualizzare altre opzioni. Consente di individuare le pagine con una parola chiave. Consente di passare alla modalità verticale oppure orizzontale. Consente di cambiare le impostazioni del libro. Eliminazione di un singolo elemento È possibile eliminare i singoli elementi. Le seguenti istruzioni utilizzano per fini esemplificativi l applicazione [Libri]; la funzionalità è disponibile anche in altre applicazioni. Premere il pulsante (Home) toccare [Libri]. Tenere premuto in corrispondenza di un elemento. Vengono visualizzate le opzioni. Toccare [Eliminare]. Toccare [Sì] quando richiesto. L elemento viene eliminato dal dispositivo Reader. Eliminazione contemporanea di più elementi È possibile eliminare più elementi contemporaneamente. La funzione consente di liberare spazio sul dispositivo Reader. Le seguenti istruzioni utilizzano per fini esemplificativi l applicazione [Libri]; la funzionalità è disponibile anche in altre applicazioni. Premere il pulsante (Home) toccare [Libri]. Premere il pulsante (Menu). Toccare [Eliminare Libri]. Accanto alle miniature o alle voci dell elenco vengono visualizzate le caselle.

26 Casella Icona di protezione Numero selezionato di elementi Toccare gli elementi da eliminare. È possibile premere il pulsante (Menu) toccare [Selezionare tutto] per eliminare tutti gli elementi. Toccare [Fatto]. Toccare [Sì] quando richiesto. Gli elementi selezionati vengono eliminati dal dispositivo Reader.

Fare clic per accedere immediatamente! Guida dell utilizzatore PRS-350. Digital Book Reader. 2010 Sony Corporation 4-257-507-61(2)

Fare clic per accedere immediatamente! Guida dell utilizzatore PRS-350. Digital Book Reader. 2010 Sony Corporation 4-257-507-61(2) Fare clic per accedere immediatamente! Guida dell utilizzatore PRS-350 Digital Book Reader 2010 Sony Corporation 4-257-507-61(2) COMPLIMENTI Il Reader Pocket Edition presenta queste eccezionali funzioni:

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Il foglio elettronico (definito anche spreadsheet) è uno strumento formidabile. Possiamo considerarlo come una specie di enorme tabellone a griglia il cui utilizzo si estende

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

JD-3 HD. Manuale d Uso

JD-3 HD. Manuale d Uso JEPSSEN JD-3 HD Manuale d Uso jepssen.com 2012 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Installazione 05 Guida Rapida 07 2.1 Pulsanti Funzione 08 2.2 Avvio e Spegnimento 08 2.3 Telecomando

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Microsoft Access - dispensa didattica ECDL Modulo 5 - a cura di Antonino Terranova PAG 1

Microsoft Access - dispensa didattica ECDL Modulo 5 - a cura di Antonino Terranova PAG 1 Microsoft Access - Determinare l input appropriato per il database...2 Determinare l output appropriato per il database...2 Creare un database usando l autocomposizione...2 Creare la struttura di una tabella...4

Dettagli

Maschere. Microsoft Access. Maschere. Maschere. Maschere. Aprire una maschere. In visualizzazione foglio dati: Maschere

Maschere. Microsoft Access. Maschere. Maschere. Maschere. Aprire una maschere. In visualizzazione foglio dati: Maschere Microsoft Access In visualizzazione foglio dati: È necessario spostarsi tra i campi come in un foglio di lavoro tipico di un foglio elettronico (Excel ecc.) Le maschere: una finestra progettata e realizzata

Dettagli

SCRIVERE TESTI CON WORD

SCRIVERE TESTI CON WORD SCRIVERE TESTI CON WORD Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello occorre un programma di elaborazione testo. Queste lezioni fanno riferimento al programma più conosciuto: Microsoft

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Credo sia utile impostare fin da subito le unità di misura. InDesign > Unità e incrementi Iniziamo poi creando un nuovo documento. File

Dettagli

Benvenuti in Foxit Mobile PDF

Benvenuti in Foxit Mobile PDF Istruzioni: Benvenuti in Foxit Mobile PDF Visualizzazioni differenti 2 Strumenti di gestione dei file 3 Servizi cloud pubblico 4 Visualizzazione e strumenti 5 Strumenti di annotazione 7 Firma 9 Selezione

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

bla bla Documents Manuale utente

bla bla Documents Manuale utente bla bla Documents Manuale utente Documents Documents: Manuale utente Data di pubblicazione lunedì, 14. settembre 2015 Version 7.8.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari Operazioni preliminari IT Network Media Player NSZ-GS7 Le immagini delle schermate, le operazioni e le caratteristiche tecniche sono soggette a modifiche senza preavviso. Operazioni preliminari: ACCENSIONE/ATTESA

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata Manuale d uso ! AVVIO Prima di utilizzare il dispositivo ARNOVA per la prima volta, caricare completamente la batteria. Caricamento della batteria 1.Collegare il cavo di alimentazione fornito al dispositivo

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Quick Start Guide My Surf

Quick Start Guide My Surf Quick Start Guide My Surf Precauzioni di sicurezza Leggere attentamente le presenti precauzioni di sicurezza prima di iniziare ad utilizzare il telefono. Leggere la Guida alle informazioni di sicurezza

Dettagli

Creare e formattare i documenti

Creare e formattare i documenti Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Elaborazione di testi Creare e formattare i documenti 1 IL WORD PROCESSOR I programmi per l elaborazione di testi ( detti anche di videoscrittura

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Sommario Indietro >> Aggiungi Rimuovi Lingua? Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida

Sommario Indietro >> Aggiungi Rimuovi Lingua? Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida Sommario Indietro >> Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida Personalizzazione Apertura del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo Schede Elenchi del pannello di controllo

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LENOVO IDEATAB S6000 http://it.yourpdfguides.com/dref/5526588

Il tuo manuale d'uso. LENOVO IDEATAB S6000 http://it.yourpdfguides.com/dref/5526588 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LENOVO IDEATAB S6000. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Istruzioni per l uso NW-A1000 / A3000. 2005 Sony Corporation 2-659-086-51 (1)

Istruzioni per l uso NW-A1000 / A3000. 2005 Sony Corporation 2-659-086-51 (1) Istruzioni per l uso NW-A1000 / A3000 2005 Sony Corporation 2-659-086-51 (1) 2 Informazioni sui manuali La Guida rapida e le presenti Istruzioni per l uso in formato PDF sono fornite con il lettore. Inoltre,

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Istruzioni per l uso NW-A805 / A806 / A808. 2007 Sony Corporation 2-896-041-53 (1)

Istruzioni per l uso NW-A805 / A806 / A808. 2007 Sony Corporation 2-896-041-53 (1) Istruzioni per l uso NW-A805 / A806 / A808 2007 Sony Corporation 2-896-041-53 (1) Informazioni sui manuali Con il lettore sono fornite la Guida rapida e le presenti Istruzioni per l uso in formato PDF.

Dettagli

Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva

Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva Welcome to the World of PlayStation Guida introduttiva Italiano PCH-2016 7025572 Primo utilizzo del sistema PlayStation Vita Premere per 5 secondi Accendere il sistema PS Vita. Alla prima accensione del

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

Obiettivo Generare un file.notebook integrato con testo, collegamenti, video, suoni e immagini ed esportarlo in diversi formati: PDF, HTML e JPG.

Obiettivo Generare un file.notebook integrato con testo, collegamenti, video, suoni e immagini ed esportarlo in diversi formati: PDF, HTML e JPG. SMART Board Prerequisiti PC Pentium III - 128Mb di Ram- 110 Mb di spazio su HD - casse acustiche - software Notebook e driver di SMART Board Videoproiettore - LIM Installazione software Smart Board su

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

il foglio elettronico

il foglio elettronico 1 il foglio elettronico ecdl - modulo 4 toniorollo 2013 il modulo richiede 1/2 comprendere il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei

Dettagli

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Programma Utilizzo tablet Gmail e googledrive Utilizzo table6t nella didattica Batteria prima del primo utilizzo è consigliabile tenere il dispositivo in carica per almeno

Dettagli

Breve guida a WORD per Windows

Breve guida a WORD per Windows 1. COSA È Il Word della Microsoft è pacchetto applicativo commerciale che rientra nella categoria dei word processor (elaboratori di testi). Il Word consente il trattamento avanzato di testi e grafica,

Dettagli

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano SURFING TAB 1 WIFI Manuale Istruzioni - Italiano Capitolo 1:Panoramica 1.1 Aspetto 1.2 Pulsanti Pulsante di alimentazione Premere a lungo il pulsante di accensione per 2-3 secondi per accendere lo schermo

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

L interfaccia di Microsoft Word 2007

L interfaccia di Microsoft Word 2007 L interfaccia di Microsoft Word 2007 Microsoft Word 2007 è un Word Processor, ovvero un programma di trattamento testi. La novità di questa versione riguarda la barra multifunzione, nella quale i comandi

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

Microsoft Access Maschere

Microsoft Access Maschere Microsoft Access Maschere Anno formativo: 2007-2008 Formatore: Ferretto Massimo Mail: Skype to: ferretto.massimo65 Profile msn: massimoferretto@hotmail.com "Un giorno le macchine riusciranno a risolvere

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

The Free Interactive Whiteboard Software

The Free Interactive Whiteboard Software The Free Interactive Whiteboard Software Per eseguire il Download del Software Digita nella barra di Google l indirizzo Una finestra di dialogo ti chiederà di inserire i tuoi dati personali Scegli il sistema

Dettagli

Creazione di un elemento grafico SmartArt Crea una nuova diapositiva con layout Titolo e contenuto.

Creazione di un elemento grafico SmartArt Crea una nuova diapositiva con layout Titolo e contenuto. G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 98 6. Gli Smartart Con gli elementi grafici SmartArt si può rappresentare visivamente le informazioni e i concetti che si vuole illustrare. È possibile

Dettagli

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO INDICE Verifica dei requisiti tecnici... 1 *Rimozione blocco popup... 1 In Internet Explorer... 1 In Mozilla Firefox... 4 In Google Chrome...

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione:

DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione: 1 DESCRIZIONE easyeschool è una applicazione per accedere ai libri digitali interattivi nella versione per Ipad, Android, Windows, Macintosh e Linux. È possibile scaricare il programma di installazione

Dettagli

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail Reti Informatiche: Internet e posta elettronica Tina Fasulo 2012 Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail 1 Parte prima: navigazione del Web Il browser è un programma che consente

Dettagli

Quick Start Guide MOTOKRZR K1

Quick Start Guide MOTOKRZR K1 Quick Start Guide MOTOKRZR K1 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

MODULO 5 BASI DI DATI

MODULO 5 BASI DI DATI MODULO 5 BASI DI DATI A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA Supervisione prof. Ciro Chiaiese SOMMARIO 5.1 USARE L APPLICAZIONE... 3 5.1.1 Concetti fondamentali...

Dettagli

JD-6 4K. Manuale d Uso. jepssen.com 02

JD-6 4K. Manuale d Uso. jepssen.com 02 JD-6 4K Manuale d Uso jepssen.com 02 jepssen.com 2015 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Installazione 05 Guida Rapida 07 2.1 Pulsanti Funzione 08 2.2 Avvio e Spegnimento 08 2.3

Dettagli

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Premere il pulsante di accensione. Attenzione! Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inattività: comparirà in automatico la copertina

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE 6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE Le funzionalità di Impress permettono di realizzare presentazioni che possono essere arricchite con effetti speciali animando gli oggetti o l entrata delle diapositive.

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Scopo: Windows, creare cartelle, creare e modificare file di testo, usare il cestino, spostare e copiare file, creare collegamenti. A

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD SCRIVERE TESTO Per scrivere del semplice testo con il computer, si può tranquillamente usare i programmi che vengono installati insieme al sistema operativo. Su Windows troviamo BLOCCO NOTE e WORDPAD.

Dettagli

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Accesso alla pianificazione per tutti i

Dettagli

Microsoft Word Nozioni di base

Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base Esercitatore: Fabio Palopoli SOMMARIO Esercitazione n. 1 Introduzione L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Desktop All avvio del computer compare il Desktop. Sul Desktop sono presenti le Icone. Ciascuna icona identifica un oggetto differente che può essere un file,

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org Guida Balabolka Guida alle funzioni e all utilizzo del software Screen Reader Balabolka, basata sulla versione 1.17.0.308 Sito del programmatore: http://www.cross-plus-a.com/balabolka.htm Guida realizzata

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

FlukeView Forms Documenting Software

FlukeView Forms Documenting Software FlukeView Forms Documenting Software N. 5: Uso di FlukeView Forms con il tester per impianti elettrici Fluke 1653 Introduzione Questa procedura mostra come trasferire i dati dal tester 1653 a FlukeView

Dettagli

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo.

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. II^ lezione IMPARIAMO WORD Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. Oggi prendiamo in esame, uno per uno, i comandi della

Dettagli

Printer Driver UP-GR700. Guida all installazione. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver UP-GR700. Guida all installazione. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 3-197-623-32 (1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014 Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO BASE DI INFORMATICA Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono

Dettagli

Interfaccia software per pc

Interfaccia software per pc Interfaccia software per pc Istruzioni per l uso Grazie per aver scelto un prodotto Esse-ti Questo prodotto è stato progettato appositamente per facilitare l'utente nelle attività telefoniche quotidiane.

Dettagli

Pratica guidata 6 Tablet

Pratica guidata 6 Tablet Pratica guidata 6 Tablet Salvare e organizzare i contenuti Conoscere e usare gli strumenti segnalibri e cronologia web. Salvare un file dal web (Cartella download). Creare album fotografici per organizzare

Dettagli

PredictiOnDemand Manuale Utente 1. Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand!

PredictiOnDemand Manuale Utente 1. Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand! PredictiOnDemand Manuale Utente 1 PredictiOn Demand for Windows La predizione quando serve! 1. Panoramica Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand! PredictiOnDemand

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0

Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0 L avagna I nterattiva M ultimediale Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0 1. Barra degli strumenti principale La barra principale raggruppa gli strumenti utilizzati più frequentemente. È possibile

Dettagli