Breve visione d insieme

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Breve visione d insieme"

Transcript

1 Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina ed inserire il proprio indirizzo e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua e multistile

2 Il Vostro account si presenterà in questa veste rinnovata: Per uscire basterà fare click su LOGOUT In questo spazio ci saranno i Vostri messaggi In questa sezione ci sono tutte le funzionalità della nuova Webmail. Sono illustrate in dettaglio nelle altre sezioni del manuale.

3 Funzioni principali della Webmail La Webmail è multilingua, la veste grafica può essere scelta tra più varianti. Dopo aver eseguito l'accesso alla Webmail, si verrà reindirizzati sul Desktop dove sarà possibile accedere alle funzioni veloci come ad esempio: Crea Nuovo Messaggio Crea Nuovo Contatto Crea Nuovo Evento Crea Nuova Attività Grazie al menù a tendina laterale, sarà possibile accedere ai menù: Desktop Ricerca Messaggi Contatti Calendario Opzioni Ricerca: Il menù intuitivo, per ricercare messaggi e contatti all interno della propria Webmail. Sarà disponibile sia la Ricerca Rapida, per una ricerca veloce all interno delle cartelle messaggi e dei contatti, sia la Ricerca Avanzata per una ricerca approfondita e dettagliata grazie all utilizzo dei filtri di ricerca (oggetto messaggio, destinatario, mittente, data etc ). Messaggi: sezione in cui sono raccolte le cartelle della posta elettronica. Di default saranno visibili le seguenti cartelle: Posta in arrivo Bozze Posta inviata Spam Cestino Naturalmente, sarà possibile aggiungere, modificare, rinominare e gestire nuove cartelle e sottocartelle all interno della propria webmail, le quali saranno visibili nella presente area. Contatti: in questa sezione sono visualizzati i contatti della rubrica della Webmail: Sarà possibile aggiungere, modificare e cancellare i contatti della rubrica, creare e organizzare gruppi, importare i contatti da rubriche esterne etc Calendario: Lo strumento che permette di inserire, con pochi e semplici click, appuntamenti, eventi, riunioni etc. con la possibilità di inviare (e inviarsi) tramite dei promemoria in maniera automatica.

4 Opzioni: all interno di questa sezione è presente il seguente menù, attraverso il quale sarà possibile gestire le impostazioni di ciascuna voce: Preferenze: consente di settare specifiche relative ai messaggi, contatti e calendario, gestendo impostazioni come: Nome visualizzato su mittente, tempo di refresh della webmail, o tempo di logout in caso di inattività, fuso orario webmail, modalità di inoltro messaggi, etc.. Firma: per poter inserire una o più firme da impostare ai messaggi di posta in uscita Account esterni: permette di configurare fino a 4 indirizzi esterni che potranno essere consultati attraverso la Webmail stessa. Mittenti Bloccati (*): consente di bloccare i messaggi di posta elettronica provenienti da un determinato mittente o da tutti i mittenti di uno stesso dominio. I messaggi ricevuti da mittenti o domini bloccati saranno eliminati automaticamente, senza essere consegnati. Regole Messaggi (*): Il menù che consente di aggiungere e personalizzare le regole per filtrare i messaggi di Posta in Arrivo. In base ai criteri impostati dall utente, il sistema provvederà a spostare le ricevute su determinate cartelle indicate dall utente, oppure a inoltrarle ad altro account di posta o addirittura a cancellarle definitivamente, qualora richiesto. Inoltro/Risposta Automatica: la possibilità di impostare risposte automatiche per ciascuna ricevuta, oppure la possibilità di gestire l inoltro della posta ricevuta ad altra casella di posta elettronica (servizi utili per periodi di assenza smistamento lavoro etc..) Filtro Antispam (*): Per contrassegnare il potenziale contenuto spam delle ricevute. Qualora il filtro identifichi un messaggio come spam sarà possibile selezionare se modificarne l oggetto, o se spostarlo direttamente sulla cartella Posta Indesiderata, o addirittura se cancellarlo definitivamente. Password (*): per modificare la password del proprio account in tempo reale, Visualizzazione: consente di definire i campi (colonne) che verranno visualizzati all'interno della sezione Contatti.

5 Gestione Cartelle: permette di visualizzare lo stato delle cartelle di posta. In questa sezione verrà visualizzata la quantità dei messaggi ricevuti, quanti non letti etc... inoltre, da qui sarà possibile eliminare la totalità dei messaggi, e sarà possibile esportare in locale le cartelle. Eliminazione automatica dei messaggi (*): I messaggi nel cestino saranno definitivamente eliminati dal server dopo 90 giorni, così come le della cartella spam, che verranno eliminate in modo automatico dopo 30 giorni. Questa funzione automatica permetterà di recuperare spazio per la propria casella di posta. Le funzioni contrassegnate da (*) sono molto delicate. Occorre assicurarsi di sapere operare nel modo corretto, prima di effettuare modifiche.

6 Creare e inviare un nuovo messaggio di posta utilizzando la Webmail Per creare e inviare un nuovo messaggio di posta, dopo aver eseguito l'accesso alla Webmail, sarà necessario cliccare su Nuovo messaggio: Si aprirà la pagina per la composizione del messaggio dove sarà possibile: Campo A: inserire il destinatario della posta. Mostra CC/Bcc: aggiungere il campo per inserire eventuali destinatari in copia conoscenza o in copia nascosta. Oggetto: inserire l oggetto dell da inviare. Opzioni: dove sarà possibile settare Priorità Alta Confidenziale Nella parte dedicata all inserimento del testo , selezionando Testo HTML sarà possibile scrivere il testo utilizzando le varie formattazioni (come ad esempio colori, grassetto, emoticon etc) selezionando Testo Normale sarà possibile scrivere senza alcuna formattazione.

7 Invece, grazie ai pulsanti posti sopra alla sezione di composizione messaggio, sarà possibile: Inviare il messaggio Salvare il messaggio in una cartella scelta dall utente, Allegare uno o più file all Aggiungere la firma al testo. Al termine dell invio del messaggio, se il destinatario non è in rubrica, sarà possibile salvarlo o aggiornare un contatto esistente:

8

9 Aggiungere un nuovo contatto sulla rubrica della Webmail Per aggiungere un nuovo contatto alla propria rubrica, dopo aver effettuato l'accesso alla Webmail, sarà necessario cliccare su Nuovo Contatto come di seguito illustrato: In entrambi i casi, si aprirà una sezione all interno della quale sarà possibile inserire i riferimenti del contatto che si desidera aggiungere. Dopo aver compilato i campi desiderati, sarà possibile salvare il nuovo contatto cliccando su Salva (posto in alto nella schermata). Potranno essere aggiunti più dati per un contatto, compresi quelli relativi ai Social Network, cliccando sul simbolo + evidenziato nell immagine seguente e selezionando dal menù a tendina:

10 Indirizzi postali ed altre informazioni possono essere aggiunte attraverso le schede Indirizzi e Informazioni aggiuntive, mentre cliccando sul pulsante Carica Foto, sarà possibile aggiungere un'immagine o una foto al contatto. Oppure, nel caso in cui si desiderino aggiungere maggiori dettagli relativi al contatto, sarà possibile, utilizzare le sezioni Indirizzi e Note Una volta terminato l inserimento il nuovo contatto sarà visibile all interno della lista dei contatti. Per ricercare un contatto, sarà sufficiente cliccare sulle lettere alfabetiche e verranno visualizzati tutti i contatti che iniziano per la lettera selezionata. Inoltre, la preview dei contatti, accessibile con un click sul nome del contatto desiderato, permette: - l'accesso diretto alle informazioni - L invio veloce di un nuovo messaggio - la visualizzazione diretta di quelli inviati o ricevuti al/dal contatto in questione

11 Al termine dell invio di un , se il destinatario non è in rubrica, sarà possibile salvarlo o aggiornare un contatto esistente: E anche possibile importare i propri contatti (es. di Outlook) sulla Webmail, utilizzando la funzione Importa file (in formato csv o ldif o vcard).

12 Creare un Gruppo sulla Rubrica della Webmail Per aggiungere un nuovo gruppo alla propria rubrica, dopo aver eseguito l accesso, sarà necessario cliccare su Nuovo Gruppo come di seguito illustrato: Nella pagina successiva sarà possibile inserire i riferimenti del gruppo da aggiungere. Sarà sufficiente inserire Nome Gruppo, eventuale Descrizione e aggiungere dalla tabella i contatti della rubrica, cliccando infine su salva per memorizzare le modifiche apportate. Una volta terminato l inserimento, il nuovo gruppo sarà visibile all interno della lista dei contatti.

13 Menù Calendario La Webmail Infocom mette a disposizione di tutti coloro che utilizzano il servizio, il menù Calendario, tramite il quale sarà possibile gestire i propri appuntamenti, inserire eventi e promemoria, riunioni di lavoro etc con la possibilità di invitare e/o notificare l evento inserito a uno o più indirizzi . Per inserire un nuovo evento sarà necessario cliccare su Nuovo Evento come indicato,

14 E successivamente sarà possibile inserire un nuovo evento secondo le opzioni a disposizione: Titolo Evento: per inserire un titolo descrittivo dell evento ES: riunione venditori Luogo Evento: per inserire informazioni circa il luogo dell evento inserito es: Sala riunioni - Oppure - Roma ufficio Via Imperatore. Data e Ora inizio per inserire l ora di inizio dell evento che si sta inserendo. Data e Ora fine per inserire l ora di termine dell evento che si sta inserendo. Ripeti: per inserire la periodicità di un evento. Ad esempio: ripeti evento ogni lunedì. Inviti: nella sezione inviti sarà possibile inserire uno o più indirizzi di posta elettronica separati da una virgola ai quali verrà inviata un' di invito con le informazioni sull' evento Promemoria: sarà possibile inserire un indirizzo al quale inviare un promemoria dell evento, selezionando inoltre quanto tempo prima dell evento stesso debba essere inviato il promemoria.

15 Menù di ricerca Per facilitare la ricerca di messaggi e contatti all interno della Webmail, sono state create due funzioni di ricerca: Ricerca Rapida e Ricerca Avanzata - menù Ricerca Rapida : Il campo per la "Ricerca Rapida" è stato posizionato sopra ai menù della Webmail, come da immagine di seguito riportata: Per eseguire la ricerca rapida, sarà sufficiente digitare la parola da cercare nell apposita finestra. La ricerca rapida viene eseguita inserendo una parola "chiave" nell'apposito campo e si avvale della logica fuzzy. La ricerca cioè restituirà sia i messaggi che contengono la parola chiave esatta, sia messaggi contenenti le parole la cui radice è comune a quella della keyword inserita. Ad esempio, utilizzando come keyword la parola Italia, saranno inclusi nei risultati anche messaggi contenenti la parola italiani. La ricerca inoltre verrà effettuata in tutti i messaggi, nelle intestazioni (mittente, destinatario, oggetto ), nel corpo del testo e negli allegati. A ciascun messaggio verrà assegnato un determinato punteggio, in base all attinenza con le parole di ricerca inserite e verranno mostrati per primi i risultati che hanno ottenuto il punteggio più alto.

16 Sarà inoltre possibile includere o escludere le cartelle su cui effettuare la ricerca semplicemente posizionandosi con il mouse sopra al campo di ricerca apparirà la finestra per spuntare le cartelle su cui eseguire la verifica. E possibile escludere la logica fuzzy semplicemente cliccando sulla voce "Mostra i criteri" che compare dopo che si è lanciata la ricerca, di fianco ai risultati trovati e cliccando nuovamente su "Cerca". Sarà possibile accedere alla Ricerca Avanzata cliccando sull icona "lente di ingrandimento" posta a fianco del campo dedicato all' esecuzione della "Ricerca rapida", oppure cliccando su: Ricerca --> Nuova Ricerca all interno del menù laterale. (in alternativa sarà possibile utilizzare i risultati di una delle precedenti ricerche effettuate e salvate) Verrà così visualizzata la schermata di Ricerca Avanzata, dalla quale sarà possibile impostare uno o più criteri per eseguire la ricerca sui messaggi di posta.

17 Sarà possibile effettuare la ricerca tra i messaggi oppure tra le cartelle ed utilizzare gli operatori logici e / o durante la ricerca. Per aggiungere criteri di ricerca sarà sufficiente cliccare su una delle due opzioni presenti nel menù in alto: Nel caso in cui si selezioni più volte lo stesso criterio, il sistema proporrà l abilitazione degli operatori logici. Per modificare l operatore logico sarà sufficiente cliccarvi sopra. Le metodologie ed i criteri di ricerca utilizzati potranno essere utilizzati nuovamente per ricerche future: sarà infatti possibile salvare la ricerca eseguita, cliccando su: Salva Ricerca, in modo da poterla recuperare in qualsiasi momento dall apposito menù.

18 Gestione cartelle e visualizzazione numero messaggi Per gestire le cartelle di posta all interno della propria webmail sarà necessario aprire il menù Messaggi: nella schermata saranno visibili le cartelle di posta inserite di default dal sistema, ovvero: Posta in arrivo Bozze Posta inviata SPAM Cestino Per impostazione di default, non verrà visualizzato il numero di messaggi non letti accanto al nome delle cartelle di posta, così da rendere la navigazione della Webmail più veloce. In ogni momento sarà comunque possibile modificare questa impostazione e visualizzare il numero di messaggi non letti accanto al nome di ciascuna cartella. Visualizzazione del numero di messaggi non letti Per visualizzare il numero di messaggi non letti accanto al nome di ciascuna cartella occorre: Cliccare su: "Opzioni" --> "Preferenze" All'interno della sezione "Messaggi" cliccare su: "Generale". Selezionare quindi l'opzione: "Mostra il numero di messaggi non letti nelle cartelle" e confermare il messaggio seguente per proseguire.

19 In caso si desideri, sarà possibile, creare, rinominare, eliminare, spostare e svuotare i contenuti delle cartelle: Creare nuove cartelle: Per creare una nuova cartella sarà necessario: posizionarsi con il mouse su Le mie cartelle cliccare il tasto destro e selezionare Crea Cartella, inserire il nome della cartella sulla finestra di dialogo selezionare crea

20 La cartella verrà inserita all interno della propria webmail. Rinominare una Cartella: Per rinominare una cartella esistente, sarà necessario posizionarsi con il mouse sopra la cartella interessata, cliccare il tasto destro e selezionare rinomina cartella, inserendo il nuovo nome nella finestra di dialogo che si aprirà:

21 Eliminare una Cartella: Per eliminare una cartella sarà necessario posizionarsi con il mouse sopra la cartella interessata, cliccare il tasto destro e selezionare elimina cartella, confermando la selezione nella finestra di dialogo che si aprirà.

22 Regole Messaggi La funzione Regole messaggi, inserita nel menù Opzioni, consente di aggiungere e personalizzare le regole per filtrare i messaggi di Posta in Arrivo; In base ai criteri impostati direttamente dall utente della webmail, il sistema provvederà a spostare le ricevute su determinate cartelle oppure a inoltrarle ad altro account di posta o addirittura a cancellarle qualora richiesto. Grazie all apposite tendine di selezione, sarà possibile impostare regole specifiche es: es: Regola 1 - se Da Contiene mario.rossi - Sposta in Posta Importante; Regola 2 - se Oggetto Inizia per - pubblicità - Sposta in Cestino, Le regole verranno applicate in ordine decrescente. Se più regole contengono gli stessi criteri, verrà applicata la prima processata dal sistema. es: Regola 1 - se Da Contiene - pippo - Sposta in Bozze; Regola 2 - se Da Contiene - pippo - Sposta in Cestino, il sistema applicherà soltanto la prima regola, spostandola in Bozze. Sarà possibile spostare la sequenza delle regole utilizzando i pulsanti su Sarà possibile Abilitare/Disabilitare una regola cliccando su giù Abilitata - La regola verrà processata Disabilitata - la regola non sarà

23 Impostazione della Conferma di lettura sui messaggi inviati da Webmail Con Webmail, è possibile ricevere una conferma di lettura per ogni messaggio inviato. Per abilitare la ricezione della conferma di lettura su Webmail occorre: Accedere a Webmail inserendo l indirizzo completo della casella e relativa password; Cliccare su: Opzioni --> Preferenze" all interno del menù laterale a sinistra Aprire quindi la finestra Messaggi --> Composizione e, al suo interno scegliere, attraverso l apposito menù a tendina, la modalità di ricezione della conferma di lettura.

24 Sarà possibile scegliere tra 3 diverse opzioni: - Mai: non verrà inviata alcuna conferma di lettura in nessun caso; - Sempre: verrà automaticamente inviata una conferma di lettura per ciascun messaggio ricevuto e letto da parte del destinatario; - Su richiesta: selezionando questa opzione, verrà visualizzato il pulsante Conferma di lettura all interno della finestra di composizione dei nuovi messaggi. Questo permetterà di impostare la conferma di lettura solamente sui messaggi per i quali si desidera ricevere la notifica: per abilitarla, sarà sufficiente cliccare sul pulsante prima di inviare il messaggio.

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Documento Interno Pag. 1 di 28 Indice degli argomenti Indice degli argomenti... 2 1 Introduzione...

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express 1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express In questo capitolo vengono descritte le operazioni per la configurazione dell account di posta su MS Outlook Express. 1.1 Configurazione

Dettagli

REGISTRO DELLE MODIFICHE

REGISTRO DELLE MODIFICHE TITOLO DOCUMENTO: - TIPO DOCUMENTO: Documento di supporto ai servizi Manuale WebMail EMESSO DA: I.T. Telecom S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 03/11/2010 0 REDATTO: M. Amato VERIFICATO: F. Galetta

Dettagli

Guida alla Webmail. L'accesso

Guida alla Webmail. L'accesso Guida alla Webmail L'accesso Il servizio webmail consente a coloro ai quali è stata assegnata una casella postale dei domini ospedale.caserta.it ospedalecaserta.it di accedere ad essa da un qualsiasi computer

Dettagli

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1 Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO Versione 1 Marzo 2014 1 INDICE GENERALE 1.0 Panoramica della sequenza dei lavori... 3 2.0 Spiegazione dei pulsanti operativi della pagina iniziale (cruscotto)... 8 3.0

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Personale amministrativo Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 14 MINISTERO DELLA PUBBLICA

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL POLICLINICO A. GEMELLI E DELL UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL POLICLINICO A. GEMELLI E DELL UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA Questo documento vuole essere di supporto al nuovo servizio Web-mail per l'utilizzo della posta elettronica dell Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma (UCSC) attraverso il web. La nuova release

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Istituzioni scolastiche Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 18 1COME ISCRIVERSI AL

Dettagli

Posta Elettronica PERSOCIV. WEBMAIL - manuale utente -

Posta Elettronica PERSOCIV. WEBMAIL - manuale utente - Posta Elettronica PERSOCIV WEBMAIL - manuale utente - versione 1.1 25 Novembre 2008 Pagina 1 di 30 Elenco delle Modifiche: Num. Data Pag. Contenuto 1 07/11/2008 4 Aggiornamento della premessa. 2 07/11/2008

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Personale ATA, docente e dirigenti scolastici Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 24

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

ACCESSO TRAMITE WEBMAIL

ACCESSO TRAMITE WEBMAIL ACCESSO TRAMITE WEBMAIL Il Titolare di una casella di Posta Elettronica Certificata ha la possibilità di accedere alla webmail utilizzando un qualunque browser Internet (Internet Explorer, Google Chrome,

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Personale ATA, docente e dirigenti scolastici Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 23

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

h t t p : / / w w w. e p - s u i t e. i t C o r s o d i P o s ta Elettronica

h t t p : / / w w w. e p - s u i t e. i t C o r s o d i P o s ta Elettronica h t t p : / / w w w. e p - s u i t e. i t C o r s o d i P o s ta Elettronica 1 S O M M A R I O CORSO DI POSTA ELETTRONICA...1 SOMMARIO...2 1 COS È L E-MAIL...3 2 I CLIENT DI POSTA...4 3 OUTLOOK EXPRESS...5

Dettagli

Manuale Utente Webmail. WebMail Guida per utenti

Manuale Utente Webmail. WebMail Guida per utenti WebMail Guida per utenti 1 Accesso alla webmail Accesso alla Webmail È necessario utilizzare un browser per accedere alla webmail, fare login inserendo l utente e la password. Accedi 1. Aprire una finestra

Dettagli

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP)

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) 7.4 POSTA ELETTRONICA MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) prima parte 7.4.1 Concetti e termini 7.4.1.1 Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica Tre parti

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP

Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP CADMO Infor ultimo aggiornamento: marzo 2013 Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP Problema: come avere sempre sotto controllo la propria

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DI PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. BENVENUTO 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA

Dettagli

Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti

Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti FAQ Frequently Asked Questions Q: Come faccio ad impostare un messaggio di "Vacation",

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Accesso e-mail tramite Internet

Accesso e-mail tramite Internet IDENTIFICATIVO VERSIONE Ed.01 Rev.B/29-07-2005 ATTENZIONE I documenti sono disponibili in copia magnetica originale sul Server della rete interna. Ogni copia cartacea si ritiene copia non controllata.

Dettagli

Guida all'utilizzo di Swisscom Webmail

Guida all'utilizzo di Swisscom Webmail Guida all'utilizzo di Swisscom Webmail Procedura iniziale Login Selezionate la scheda «E-mail + SMS». Se non siete già collegati, vi verrà chiesto di eseguire il login. Logout Per disconnettersi correttamente

Dettagli

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail Servizio Sistema Informativo Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail 1 Aprire il browser utilizzato per il collegamento ad Internet - Se si vuole accedere

Dettagli

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814 TaleteWeb Funzionalità trasversali e configurazioni generali 1 rev. 0-280814 Indice Per accedere ad un applicazione... 3 La home page di un applicazione... 4 Come gestire gli elementi di una maschera...

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l.

Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l. Pagina: 1 di 84 Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l. Pagina: 2 di 84 Indice generale WebMail...3 Outlook Express...9 Outlook 2000/XP...21 Outlook 2002/2003...31 Outlook

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

WebMail Guida per utenti

WebMail Guida per utenti Data Center Via Caldera, 21/C 20153 Milano Tel. 02 97084 111 Fax. 02 97084 444 WebMail Guida per utenti Proprietà del Documento Proprietà Descrizione Titolo Webmail Guida per gli utenti Data di emissione

Dettagli

Guida a Gmail UNITO v 02 2

Guida a Gmail UNITO v 02 2 MANUALE D USO GOOGLE APPS EDU versione 1.0 10/12/2014 Guida a Gmail UNITO v 02 2 1. COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI POSTA SU GOOGLE APPS EDU... 3 1.1. 1.2. 1.3. Operazioni preliminari all utilizzo della casella

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Manuale Utente Legalmail

Manuale Utente Legalmail Manuale Utente Legalmail Manuale di utilizzo del servizio di Posta Elettronica Certificata Legalmail Pagina 2 di 51 Manuale utente Legalmail 1 Introduzione a Legalmail... 4 2 Accesso al sistema webmail

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Desktop All avvio del computer compare il Desktop. Sul Desktop sono presenti le Icone. Ciascuna icona identifica un oggetto differente che può essere un file,

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Guida WebMail Creare una casella di posta ele4ronica Accedere alle caselle di posta a4raverso la WebMail

Guida WebMail Creare una casella di posta ele4ronica Accedere alle caselle di posta a4raverso la WebMail Guida WebMail Hai acquistato un dominio su Interhos2ng e hai creato delle caselle di posta ele6ronica ad esso collegate? In questa guida 2 spiegheremo come accedere alle caselle online, a6raverso la WebMail

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 32 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Manuale Utente Legalmail

Manuale Utente Legalmail Manuale Utente Legalmail Manuale di utilizzo del servizio di Posta Elettronica Certificata Legalmail Pagina 2 di 50 1 Introduzione a Legalmail...4 2 Accesso al sistema webmail attraverso il sito Legalmail...5

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica.

Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica. PREMESSA Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica. Per poter fare ciò è necessario innanzitutto disporre di un collegamento

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Mailconnect L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA. Guida Utente

Mailconnect L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA. Guida Utente Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Guida Utente Mailconnect Benvenuto in Mailconnect La funzione principale di Mailconnect è la gestione della posta elettronica ovvero la capacità

Dettagli

Accesso al Sistema di Posta Elettronica OWA (Outlook Web Access)

Accesso al Sistema di Posta Elettronica OWA (Outlook Web Access) Accesso al Sistema di Posta Elettronica OWA (Outlook Web Access) Dal browser Internet Explorer (consigliato versione 8), collegarsi al sito: https://webmail.asl5.liguria.it Al primo accesso il sistema

Dettagli

Archivio Parrocchiale

Archivio Parrocchiale BREVI INFORMAZIONI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA Archivio Parrocchiale 1 INDICE PREMESSA...3 CENNI SUL PROGRAMMA...4 REQUISITI MINIMI DEL PC...5 LA FINESTRA PRINCIPALE...6 I PULSANTI DEL MENU PRINCIPALE...7

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Manuale utente OTTOBRE 2015

Manuale utente OTTOBRE 2015 Manuale utente OTTOBRE 2015 1 1. PROTOCOLLO INFORMATICO DELL AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE... 4 2. COME ACCEDERE AL PROTOCOLLO INFORMATICO... 4 3. COME DARE I COMANDI... 4 3.1 ATTRAVERSO IL NAVIGATORE...

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7. Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express. Anno 2010/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7. Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express. Anno 2010/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7 Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express Anno 2010/2012 Syllabus 5.0 La posta elettronica (e-mail) è un servizio utilizzabile attraverso

Dettagli

7.6 USO DELLA POSTA ELETTRONICA

7.6 USO DELLA POSTA ELETTRONICA 7.6 USO DELLA POSTA ELETTRONICA La principale utilità di un programma di posta elettronica consiste nel ricevere e inviare messaggi (con o senza allegati) in tempi brevissimi. Esistono vari programmi di

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE...

SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE... MANUALE DITTA 1 SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 2. RICEZIONE PASSWORD 5 3. ACCESSO AL PORTALE STUDIOWEB 6 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE...

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com

Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com INTRODUZIONE Per gestire i contenuti del sito Emporio Vini Cantine G.S. Bernabei, è necessario scrivere nella barra degli indirizzi del proprio

Dettagli

Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata)

Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata) Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata) Come già specificato, il software è stato realizzato per la gestione di account PEC (Posta Elettronica Certificata), ma consente di configurare anche

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

SPIGA Sistema di Protocollo Informatico e Gestione Archivi

SPIGA Sistema di Protocollo Informatico e Gestione Archivi SPIGA Sistema di Protocollo Informatico e Gestione Archivi Modulo Gestione Protocollo Manuale Utente Manuale Utente del modulo Gestione Protocollo Pag. 1 di 186 SPIGA...1 Modulo Gestione Protocollo...1

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Parti Subito! Validità: Dicembre 2013

Parti Subito! Validità: Dicembre 2013 Parti Subito! Validità: Dicembre 2013 Questa pubblicazione è puramente informativa. Non si offre alcuna garanzia, esplicita od implicita, sul contenuto. I marchi e le denominazioni sono di proprietà delle

Dettagli

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica WEBMAIL STUDENTI Indice WEBMAIL STUDENTI...2 1. LOGIN...3 2. INBOX...4 3. INVIARE UN NUOVO MESSAGGIO...5 4. ISERIRE UN ALLEGATO...6

Dettagli

Posta Elettronica con Microsoft Outlook Express II

Posta Elettronica con Microsoft Outlook Express II Posta Elettronica con Microsoft Outlook Express - II Posta Elettronica con Microsoft Outlook Express II 1. Avvio di MS Outlook Express 2. Ricezione di messaggi di posta 3. Invio di messaggi di posta 4.

Dettagli

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Elenco delle Istruzioni: 1- Download del Software PEC Mailer 2- Installazione del Software PEC Mailer 3- Registrazione del Software

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Olischool MANUALE UTENTE

Olischool MANUALE UTENTE Olischool MANUALE UTENTE Versione 1.1 MRDigital Olischool Manuale Utente Gennaio 2014 Informazioni generali Olischool è la piattaforma di comunicazione scuola famiglia che permette al mondo scuola di inviare

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo

InfoWeb - Manuale d utilizzo InfoWeb - Manuale d utilizzo Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente Edizione 1.2 01-ManualeInfoWeb.Ita.doc 05/12/2007 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 ACCESSO A INFOWEB... 6

Dettagli

SMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA WEB

SMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA WEB SMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA WEB INDICE 1. Accesso al sistema 1.1 Barra di controllo 1.2 Configurazione Account 1.3 Prezzi & Copertura 2. Utility & Strumenti 3. Messaggistica 3.1 Quick SMS 3.2 Professional

Dettagli

MAIL UNINSUBRIA. Per l elenco dei browser supportati visita il sito: http://help.outlook.com/it it/140/bb899685.aspx

MAIL UNINSUBRIA. Per l elenco dei browser supportati visita il sito: http://help.outlook.com/it it/140/bb899685.aspx MAIL UNINSUBRIA A chi è rivolto: studenti, dottorandi, specializzandi, iscritti ai master di I e II livello Che cosa offre 25 Gbyte di spazio per la posta accesso web e tramite client di posta calendario

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

> Gestione Invalidi Civili <

> Gestione Invalidi Civili < > Gestione Invalidi Civili < GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DEL PRODOTTO (rev. 1.3) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE INSERIMENTO ANAGRAFICA RICERCA ANAGRAFICA INSERIMENTO

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD

CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD 1. All apertura di Thunderbird, se non è mai stato configurato un account, comparirà la schermata dove poter cominciare la configurazione

Dettagli

Table of Contents Webmail (RoundCube)...1

Table of Contents Webmail (RoundCube)...1 Table of Contents Webmail (RoundCube)...1 Informazioni preliminari...1 Eliminazione dei messaggi...1 Indirizzo della pagina web...1 Primo collegamento e certificato del server...1 Login...2 La pagina principale...2

Dettagli

Rete Nazionale Italiana Eurodesk w w w. e u r o d e s k. i t 7.01

Rete Nazionale Italiana Eurodesk w w w. e u r o d e s k. i t 7.01 Rete Nazionale Italiana Eurodesk w w w. e u r o d e s k. i t 7.01 www.eurodesk.it 2 > 12 1. Installazione 1. Introduzione La Intranet Nazionale dedicata alla Rete Nazionale delle Antenne Territoriali Eurodesk

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

ymall/it through the Industry Mall

ymall/it through the Industry Mall www.siemens.com/industr Your guide ymall/it through the Industry Mall Siemens Industry www.siemens.com/industrymall/it 1 www.siemens.com/industrymall/it Welcome to the Industry Mall Accesso Registrazione

Dettagli

MyVoice Home Manuale Utente ios

MyVoice Home Manuale Utente ios Manuale Utente ios Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 8 3. Rubrica... 8 4. Contatti... 9 4.1.

Dettagli

MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso

MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso SOMMARIO MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS...3 MENU...4 MODIFICA...4 VISUALIZZA...5 VAI...5 STRUMENTI...6 COMPONI...7 BARRA DEI BOTTONI...8 2 MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS

Dettagli

Manuale. Outlook. Outlook 2000

Manuale. Outlook. Outlook 2000 Manuale di Outlook Outlook 2000 SOMMARIO Premessa... 4 Lettura posta... 5 Invio posta... 5 Composizione posta mediante inserimento testo...6 Stampa posta... 6 Indirizzamento posta mediante inserimento

Dettagli