VERBALE ASSEMBLEA DEI DELEGATI XIX CONGRESSO DISTRETTO 108YB ACICASTELLO (CT) 08 MAGGIO 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE ASSEMBLEA DEI DELEGATI XIX CONGRESSO DISTRETTO 108YB ACICASTELLO (CT) 08 MAGGIO 2015"

Transcript

1 VERBALE ASSEMBLEA DEI DELEGATI XIX CONGRESSO DISTRETTO 108YB ACICASTELLO (CT) 08 MAGGIO 2015 L anno duemilaquindici il giorno nove del mese di Maggio alle ore 09:30, nei locali dello Sheraton Catania Hotel Via Antonello da Messina 45 Acicastello (CT), si è riunita l Assemblea dei Delegati al XIX Congresso del Distretto 108YB per discutere ed deliberare sui seguenti punti all O. d. G: 1. Apertura dei lavori 2. Adempimenti preliminari: insediamento Consiglio di Presidenza; nomina Commissione Verifica Poteri; nomina di n 8 Scrutatori e n 4 Questori 3. Relazione del Segretario Distrettuale 4. Relazione del Tesoriere Distrettuale: situazione contabile al 30/04/ Relazione del Direttore del Centro Studi E. Grasso 6. Quote distrettuali a.s. 2015/ Revisione e aggiornamento dello Statuto e Regolamento del Distretto 108YB 8. Istituzione di un premio Lions per una Start up d impresa giovanile 9. Modalità votazioni per l elezione del Governatore, del 1 e del 2 Vice Governatore e dei Componenti del Centro Studi E. Grasso 10. Relazione del Governatore Distrettuale 11. Elenco candidati al Centro Studi E. Grasso per il biennio 2015/ / Presentazione dei Candidati alla carica del 2 Vice Governatore, del 1 Vice Governatore, e del Governatore per l anno 2015/ Elezione di tre Revisori effettivi e di due Revisori supplenti del Distretto a.s. 2015/ Nomina Officer Multidistretto Italy (se previsti) Congresso Nazionale di Bologna 16. Convention Internazionale di Honolulu (Hawaii, USA) dal 26 al 30 Giugno Consegna premi e riconoscimenti 18. Varie ed eventuali 19. Proclamazione dei Componenti eletti al Centro Studi E. Grasso 20. Proclamazione del 2 Vice Governatore, del 1 Vice Governatore e del Governatore eletti 21. Interventi conclusivi Presiede il Governatore del Distretto 108YB Dott. Ing. Salvatore Ingrassia. Oltre al Governatore, il tavolo della presidenza è così costituito: FIP Prof. Dott. Giuseppe Grimaldi, PCC Avv. Salvatore Giacona, IPDG Prof. Avv. Gianfranco Amenta, 1 Vice Governatore Dott. Francesco Freni Terranova, 2 Vice Governatore Dott. Vincenzo Spata, Segretario Distrettuale, Tesoriere Distrettuale Prof. Mario Palmisciano, Cerimoniere Distrettuale Prof. Giuseppe Castorina. Dopo avere dichiarato aperto il XIX Congresso del Distretto 108YB (punto 1 ODG), il Governatore procede immediatamente a trattare il punto 2 all OdG.

2 2. Adempimenti preliminari: Insediamento Consiglio di Presidenza, Nomina Commissione Verifica Poteri, Nomina scrutatori e Questori Viene costituito l Ufficio di Presidenza ed al suo insediamento ai sensi di quanto previsto all Art. 2 comma 3 del Regolamento Distrettuale. L Ufficio di Presidenza risulta così costituito: Presidente: Salvatore Ingrassia Segretario: Francesco Pezzella Cerimoniere: Giuseppe Castorina Componenti del Consiglio di Presidenza, oltre al Presidente, sono: Immediato Past Governatore Gianfranco Amenta 1 Vice Governatore Francesco Freni Terranova 2 Vice Governatore Vincenzo Spata N 10(Dieci) Presidenti di Circoscrizione così come risulta dal verbale allegato (vedi all. XIX CONGRESSO 108YB VERBALE COSTITUZIONE UFFICIO DI PRESIDENZA). Costituzione della Commissione Verifica Poteri: Presidente Prof. Dott. Mario Palmisciano (Tesoriere Distrettuale); Componenti Dott. Claudio Vetrano e Dott. Ing. Ignazio Vetrano. Costituzione Seggio Elettorale: Presidente (Segretario Distrettuale). Scrutatori: Ignazio Caloggero L.C. Ragusa Host, Diego Di Gloria L.C Adrano Bronte Biancavilla, Giuseppe Di Mauro L.C. Ragusa Host, Salvatore Furnari L.C Adrano Bronte Biancavilla, Maurizio Gibilaro L.C. Catania Mediterraneo, Francesco Noto L.C. Catania Riviera dello Ionio, Pietro Saia L.C. Canicattì Caste Bonanno, Mariella Sciammetta L.C. Patti. Nomina dei Questori di Sala: Pio Maria Furneri L.C. Catania Host, Roberto Malfitano L.C. Messina Peloro, Beniamino Sorbera de Corbera L.C Catania Gioeni, Paolo Valenti L.C. Palermo Leoni. La costituzione e le nomine vengono sottoposte al voto dei Delegati che approvano all unanimità. Si prosegue con la presentazione delle bandiere, la lettura degli scopi del Lionismo e l elencazione delle personalità presenti da parte del Cerimoniere Distrettuale. Porgono un indirizzo di saluto: il Presidente del Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi, Carmelo Busà; il Vice Presidente eletto del Distretto Leo: Giulia Calamunci che porta i saluti del Presidente del Distretto Francesca Dugo e del Vice Presidente Enrica Lo Vecchio, impegnati a Loano. il Governatore del Distretto 121 Polonia, Anna Jęsiak Suchecka A questo punto interviene il rappresentante ufficiale del Lions Clubs International, il Former Presidente Internazionale Prof. Dott. Giuseppe Grimaldi, il quale oltre al proprio saluto, porge quello del Presidente Internazionale Joseph Preston e del Board dell Associazione. Si passa a trattare il punto 3 dell OdG. 3. Relazione del Segretario Distrettuale Francesco Pezzella presenta la sua Relazione (vedi all. XIX CONGRESSO 108YB RELAZIONE DEL SEGRETARIO). Alla fine dell esposizione, il Governatore ringrazia. Invita i Delegati a votare la Relazione del Segretario. Essa viene approvata all unanimità con l astensione del Segretario.

3 Il Governatore chiede inoltre all Assemblea dei Delegati di anticipare il punto 9 all OdG che riguarda le modalità di votazione del Governatore, del 1 Vice Governatore, del 2 Vice Governatore e dei Componenti il Centro studi E. Grasso, in quanto queste modalità debbono essere illustrate dal Segretario Distrettuale nella sua qualità di Presidente del Seggio elettorale. L Assemblea approva la proposta e pertanto viene trattato il punto 9 all ODG con la lettura, da parte del Segretario Distrettuale, delle Modalità di Votazione (vedi all. XIX CONGRESSO 108YB MODALITÀ VOTAZIONE). Si passa a trattare il punto 4 punto all OdG. 4. Relazione del Tesoriere Distrettuale Il Tesoriere Distrettuale Mario Palmisciano illustra la sua relazione che viene allegata agli atti del Congresso. Dopo la relazione, il Governatore ringrazia e chiede all Assemblea di votarla. La relazione viene approvata all unanimità con l astensione del Governatore e del Tesoriere Distrettuale. I lavori riprendono con punto 5 all ODG. 5. Relazione del Direttore del Centro Studi Si sospendono i lavori per quindici minuti Il Direttore del Centro Studi E. Grasso, Giuseppe Ingrassia, illustra la sua relazione (vedi all. XIX CONGRESSO 108YB RELAZIONE DEL DIRETTORE CENTRO STUDI). Il Governatore ringrazia il Direttore e tutti i Componenti del Centro Studi per il lavoro svolto a beneficio del Distretto. Si passa a trattare il 6 punto all OdG. 6. Quote Distrettuali anno sociale 2015/2016 Il Governatore informa che nei lavori dell Assemblea dei Delegati al Congresso Distrettuale vengono prese le decisioni operative inerenti alla gestione del nuovo anno sociale. Quindi oltre alla elezione dei prossimi dirigenti del Distretto vi sono delle questioni che interessano il complesso e delicato aspetto economico dello stesso. Al prossimo Congresso Nazionale di Bologna dovranno essere confermate talune delibere già oggetto di approvazione al Congresso Nazionale di Vicenza. In particolare a Vicenza è stata approvata l integrazione della quota a carico del singolo Socio, come segue:. 0,50 per l anno sociale 2014/ ,00 per l anno sociale 2015/ ,50 per l anno sociale 2016/ ,00 per l anno sociale 2017/2018 Quindi per tale effetto, rispetto all anno in corso la quota deve essere aumentata di. 0,50/socio. Altra delibera votata al Congresso di Vicenza ha riguardato l istituzione del Campo Invernale Italia con una contribuzione per singolo socio di. 0,50. Di conseguenza sommando i due incrementi, per il prossimo anno la quota distrettuale dovrebbe essere incrementata di. 1,00/socio.

4 Con la condivisione del 1 Vice Governatore, il Governatore, comunica all Assemblea che la quota distrettuale non aumenterà a prescindere dell approvazione o meno al Congresso Nazionale di Bologna. Ciò sarà possibile facendo leva su una maggiore economia di spesa del Distretto. Il Governatore chiede all Assemblea l approvazione della proposta. La proposta viene approvata all unanimità con un applauso che il Governatore indirizza al 1 Vice Governatore Francesco Freni Terranova. Si passa al punto 7 dell OdG. 7. Revisione e aggiornamento dello Statuto e Regolamento del Distretto 108YB Il Governatore ricorda che dell argomento se ne è parlato sia alla Consulta dei Past Governatori che nei primi Gabinetti Distrettuali. Lo Statuto e Regolamento del nostro Distretto non essendo in linea con quello multidistrettuale, la cui ultima revisione è stata fatta a Luglio del 2014, aveva bisogno di aggiornamento ed integrazione. Si è pertanto dato incarico al Delegato agli Affari Legali del Distretto, Pietro Manzella, che ha provveduto di conseguenza. Lo Statuto e Regolamento del nostro Distretto così modificato è stato sottoposto alla Commissione Statuti e Regolamenti del Distretto che lo ha esitato esprimendo il parere favorevole (vedi all. PARERE COMITATO STATUTI E REGOLAMENTI). Il documento è stato inviato a tutti i Delegati al Congresso che conseguentemente ne hanno avuta piena conoscenza, senza che alcuna osservazione sia pervenuta al Distretto. Poiché tali modifiche devono essere sottoposte all approvazione dell Assemblea dei Delegati al Congresso, il Governatore chiede all Assemblea se le modifiche debbano essere approvate in blocco o articolo per articolo. Interviene l Immediato Past Governatore evidenziando che le modifiche sono puramente formali, dato che si tratta di adeguamenti alle direttive del Multidistretto. Pertanto, non essendo pervenute osservazioni, propone l approvazione in blocco. Il Governatore sottopone a votazione la proposta dell Immediato Past Governatore Gianfranco Amenta, che viene approvata all unanimità. Il Governatore sottopone quindi all approvazione le modifiche dello Statuto e Regolamento del Distretto 108YB. L Assemblea approva all unanimità. Si allega copia del documento approvato (vedi all. STATUTO E REGOLAMENTO DEL DISTRETTO 108YB [REV ]) Si passa al punto 8 dell OdG. 8. Istituzione di un premio Lions per una Start up d impresa giovanile Di questo premio ne ha fatto cenno nella sua relazione il Direttore del Centro Studi. La Consulta dei Past Governatori ha dato parere favorevole al Seminario delle cariche e con la condivisione del 1 e 2 Vice Governatore, si è sviluppata l idea anche nel corso del 2 Gabinetto Distrettuale. La proposta consiste nella istituzione di una borsa di studio biennale per giovani dai 18 ai 26 anni in cerca di prima occupazione che abbiano delle idee innovative per avviare una impresa giovanile e non abbiano i mezzi per avviarla. I motivi che hanno portato a questa proposta (vedi all. PROGETTO PREMIO LIONS PER GIOVANI) vengono letti dal Governatore. Il Governatore nell affermare che la proposta è il frutto di un intenso lavoro

5 effettuato nel corso del corrente anno sociale, chiede se ci sono dei Delegati che desiderano avere dei chiarimenti in merito. Viene chiesto se i laureati possono partecipare. La risposta è positiva. Viene chiesto se qualora vengano interessati tre titoli di studio, si preveda l assegnazione di tre borse di studio. La risposta del Governatore è negativa dato che verrà premiata l idea e non il titolo di studio. Il Governatore chiarisce che per il premio di non sono previsti ulteriori aumenti delle quote distrettuali e di ciò sono d accordo i due Vice Governatori. Prende la parola il Delegato Archivio Storico, Corrado Coletta, il quale evidenzia che l Archivio Storico dispone di un fondo di e quindi trovando il sistema è possibile utilizzarli per l erogazione di un secondo premio. La proposta viene condivisa dal Governatore che valuta possibile, nel caso due eccellenze a pari merito, che la somma per il premio della seconda eccellenza possa essere attinta dal Fondo dello Archivio Storico. A questo punto viene messa a votazione la Istituzione di un premio Lions per una Start up d impresa giovanile. L Assemblea approva all unanimità. La proposta del Delegato allo Archivio Storico non può essere votata in quanto non è all ordine del giorno, quindi viene messa a votazione quale raccomandazione per la Commissione. Espletata la votazione essa viene approvata con l astensione di due Delegati. Esaurito questo punto ed essendo stato già precedentemente esposto il punto 9 all ODG, il Governatore prima di esporre la sua Relazione, prevista al punto 10 dell OdG, chiede di passare al punto 11, ottenendo il consenso dell Assemblea. 11. Elenco Candidati al Centro Studi E. Grasso per il biennio2015/ /2017 Il Governatore legge i nomi dei candidati in ordine rigorosamente alfabetico: Cicciarella Sebastiano L.C: Siracusa Eurialo Damiata Marcello L.C. Palermo Monte Pellegrino Genovese Giuseppe L.C. Barcellona Pozzo di Gotto Loiacono Angelo L.C. Paternò Manuele Giuseppe L.C. Catania Val Dirillo Medulla Giacomo L.C. Scordia Palagonia Militello V.C. Messina Carmela L.C. Trecastagni Platania Carmelo L.C. Catania Gioeni Salmè Francesco L.C. Comiso Terra iblea Torrisi Benedetto L.C. Catania Riviera dello Ionio Sono eleggibili sei Soci, possono essere espresse solo 3 preferenze; da 1 a 3 il voto è valido, superiore a 3 il voto è nullo. Si passa a trattare il 10 punto all OdG. 10. Relazione del Governatore La relazione viene allegata al presente verbale (vedi all. XIX CONGRESSO DISTRETTUALE RELAZIONE DEL GOVERNATORE).

6 Durante la relazione, il Governatore ha ricordato tutti i Lions del Distretto che sono venuti a mancare in questo anno sociale, con una pausa di raccoglimento. Ha ricordato una persona a lui fortemente cara, la cui amicizia risaliva a oltre trenta anni. Michele Di Franco del L.C. Licata. Prega la signora Di Franco di alzarsi per consegnarle il più alto riconoscimento Lions: il Melvin Jones alla memoria di Michele. Interviene la figlia che afferma: Il Lions è una etica e non una etichetta e pertanto non è necessario avere il distintivo sul petto. Si dichiara inoltre dispiaciuta per avere sentito nella relazione del Direttore del Centro Studi che i giovani non si avvicinano al Lions. Alla fine dell esposizione della Relazione del Governatore, l Assemblea dei Delegati manifesta il proprio consenso tributando un intenso applauso e alzandosi in piedi. Prende la parola l Immediato Past Governatore Gianfranco Amenta che chiede, non solo dal punto di vista formale ma anche sostanziale, che venga approvata la relazione del Governatore. Essa viene approvata con un altro caloroso applauso. Prende la parola il Former Presidente Internazionale per la consegna di alcuni riconoscimenti. Informa che il Presidente Internazionale quando è venuto in Italia ha premiato il PDG Gianfranco Amenta e il Socio Ettore Amodeo. Oggi, a nome dell Associazione Internazionale, consegna un premio al Socio Giuseppe Santangelo. L associazione premia anche colui il quale si è fortemente impegnato per il Gemellaggio con l Algeria, Salvatore Grasso, e il Delegato ai Gemellaggi, Riccardo Roccella. Si passa a trattare il punto 12 all OdG. 12. Presentazione dei Candidati alla Carica del 2 Vice Governatore, del 1 Vice Governatore e del Governatore per l anno sociale 2015/2016 Prende la parola il Past Governatore Valerio Contrafatto, quale Presidente della Commissione Elettorale, anche a nome dei Componenti della commissione: PDG Franco Amodeo e PDG Amedeo Tullio. Conferma all Assemblea che è pervenuta la rinuncia alla candidatura a 2 Vice Governatore, da parte del Socio Giovanni Alongi, come già reso noto dal Governatore al Gabinetto Distrettuale. La commissione elettorale d accordo con il Segretario Distrettuale aveva già provveduto ad inviare a tutti i curricula dei candidati a Governatore, a 1 Vice Governatore ed a 2 Vice Governatore. Pertanto il Presidente della Commissione elettorale chiede all Assemblea di volerlo autorizzare a non leggerli. L Assemblea approva con un applauso. Il Presidente della Commissione elettorale si limita quindi solo alla presentazione dei candidati, precisando che ognuno di Essi avrà a disposizione 5 minuti da rivolgere all assemblea. Mentre il candidato Governatore avrà a disposizione 8 minuti in quanto dovrà presentare le linee programmatiche per l anno sociale 2015/2016. Quindi in ordine rigorosamente alfabetico chiama sul podio il candidato a 2 Vice Governatore Antonino Giannotta. Parla Antonino Giannotta che porge all assemblea il proprio discorso. Dopo il discorso di Giannotta, riprende la parola il Presidente della Commissione elettorale che presenta il candidato Giuseppe Spampinato. Parla Giuseppe Spampinato che porge all assemblea il proprio discorso. Il PDG Contrafatto presenta quindi il candidato a Governatore del Distretto a.s. 2015/2016 Dott.

7 Francesco Freni Terranova. Parla Francesco Freni Terranova che porge all assemblea il proprio discorso. I lavori vengono sospesi fino alle ore 16:00 Il Governatore riprende i lavori passando alla discussione del punto 13 all OdG. 13. Elezione di 3 Revisori Effettivi e 2 Revisori Supplenti a.s Il Comitato Revisore dei Conti che viene sottoposto, con la condivisione del 1 Vice Governatore, all approvazione dell Assemblea dei Delegati, risulta così costituito: Presidente Prof. Dott. Mario Palmisciano L.C. Caltagirone Componenti Effettivi Rag. Antonio Gaudioso L.C. Castelvetrano Dott. Claudio Posabella L.C. Taormina Componenti Supplenti Dott. Franco Micale L.C. Capo d Orlando Dott. Luigi Rubuano L.C. S. Agata Militello Chiede all Assemblea di votare la proposta. Espletata la votazione, il Comitato dei Revisori dei Conti per l a.s. 2015/2016, viene approvato all unanimità con l astensione del Governatore. Si passa a trattare il punto 14 all OdG. 14. Nomina Officer Multidistretto Italy (se previsti) Il Governatore riferisce che questo punto non è necessario trattarlo perché il nostro Distretto non è stato chiamato a nominare per figure di Officer Multidistrettuali. Si passa a trattare il punto 15 all OdG. 15. LXIII Congresso Nazionale di Bologna Il Governatore sottolinea quanto esplicitato dal Segretario Distrettuale al riguardo della debolezza che i Distretti del Sud registrano in sede di votazione rispetto a quelli del Nord per supportare iniziative e proposte. Per dare più compattezza alle proposte dei Distretti del Sud, i tre Distretti meridionali YA, YB e AB, si sono raggruppati per presentare la propria candidatura tesa all assegnazione del Campo Internazionale Gioventù Italia nel triennio 2015/ / /18. L assegnazione andrà in votazione al Congresso di Bologna e poiché in tale sede le votazioni sono effettuate dai Delegati è auspicabile la partecipazione del maggior numero di nostri Delegati. Informa inoltre che, visto il successo registrato dal Service Nazionale, con diversi convegni svolti in molte città italiane, si è venuti nella determinazione di proporne la continuazione anche per il prossimo anno. Il Club di Caltagirone è capofila con il supporto dei Club di Leonforte e Piazza Armerina. In particolare il Club di Lentini ha avanzato la proposta di farlo diventare un Service Permanente. Tutte queste proposte verranno votate al Congresso di Bologna. Si passa al 16 punto all OdG. 16. Convention Internazionale di Honolulu (HAWAI USA) dal 26 al 30 giugno 2015

8 Il Governatore ricorda che tutte le attività relative a questo anno sociale si concluderanno con la Convention di Honolulu dal 26 al 30 Giugno ed evoca l importante evento che ci sarà in Italia fra due anni. Infatti nel 2019, grazie alla disponibilità, alla volontà e anche allo sforzo economico di tutti i Lions Italiani, per la prima volta nella storia del Lionismo, si svolgerà a Milano la Convention Internazionale. A questo punto interviene il Former Presidente Internazionale Giuseppe Grimaldi per informare gli eventuali Delegati alla Convention di Honolulu che nel corso dei lavori verranno votati degli emendamenti allo Statuto Internazionale, e tra questi, il ripristino della figura del 3 Vice Presidente Internazionale che era stata tolta 20 anni fa, sotto la presidenza Italiana. Naturalmente prima della votazione ci sarà una riunione della Delegazione Italiana per sapere come comportarsi. In linea di massima le delegazioni europee sono contrarie a questa riabilitazione, in quanto da essa a caduta, potrebbe scaturire anche l elezione nei vari Distretti del 3 Vice Governatore, complicando ancora di più le cose a livello distrettuale. Il Governatore Ingrassia nel riprendere la parola, informa l Assemblea che è ospite del nostro Distretto la delegazione polacca, che si trova in Sicilia anche perché nei giorni precedenti è stato celebrato un gemellaggio fra un nostro Club ed un Club polacco. Invita quindi il Governatore del Distretto 121 Polonia, Anna Jęsiak Suchecka, l Addetto alla promozione e relazioni con i paesi dell Est, Dino Arena, e la Presidente del Lions Club Catania Riviera dello Ionio, Isabella Arena, ad avvicinarsi al tavolo della Presidenza. Il Governatore della Polonia consegna al DG Ingrassia una speciale medaglia che ricorda i 25 anni di lionismo polacco e al FIP un Guidoncino. Il nostro Governatore ricambia con la consegna del suo Guidoncino e un ricordo in ceramica di Caltagirone. A questo punto il Governatore polacco Anna Jęsiak Suchecka, nel proprio intervento ricorda alcune fasi significative della storia lionistica del suo Paese ed evidenziando l opera incisiva svolta da Dino Arena per tenere saldi i rapporti fra i Club siciliani e quelli polacchi, gli consegna il Melvin Jones Fellow. Riprende la parola il Governatore Ingrassia per parlare del Campo Trinacria ove ogni anno vengono ospitati ragazzi stranieri provenienti da ogni parte del Mondo. Invita quindi il Delegato, Stefania Trovato, a riferire circa l attività del Campo Trinacria e degli Scambi Giovanili. Per gli scambi giovanili Stefania Trovato comunica i nominativi dei giovani selezionati dai rispettivi Lions Club e i Paesi di destinazione: LC Acireale: Paolo Fichera (Svezia); LC Caltanissetta dei Castelli: Fabiana Biancheri (Slovenia); LC Giardini Naxos: Simone Amico (Germania); LC Leonforte: Giulia Benintende (Australia), Mauro Glorioso (Svizzera), Luigi Rubino (Norvegia), Biagio Chirdo (Ungheria), Federica Cosentino (Rep. Ceca), Alex Tan (USA); LC Palermo Host: Emanuela Raimondo (Australia); LC Palermo Leoni: Gaia Pipitone (Olanda), Valeria Miccichè (USA); LC Partinico: Luigi Nobile (Giappone), Giulia Provenzano (Austria); LC Piazza Armerina: Eleonora Parlascino (Danimarca), Leo Costa (Finlandia), Marta Farina (Finlandia), Francesca Salemi (Turchia), Gaetano La Porta (Turchia), Martina Cordaro (Taiwan), Alice La porta (Cipro), Paolo Lo Iacono (Cipro), Giorgia Cordaro (Inghilterra). Seguono gli interventi di: Elena Santagati, presidente Zona 7, che relaziona in merito all attività svolta nel carcere di Gazzi;

9 Lina Severino, sul Tema di Studio Distrettuale; Ornella Salemi sul Progetto Italia; Franco Cirillo sul Service Nazionale. Il Governatore parla del convegno svoltosi a Messina Infrastrutture in Sicilia stato dell arte e del convegno svoltosi a Catania sull immigrazione organizzato dai Club della 5^ e 6 ^ Circoscrizione. Segue l intervento dell Immediato Past Governatore Gianfranco Amenta che porge all Assemblea una breve riflessione circa l esperienza fatta di Immediato Past Governatore. Si dichiara soddisfatto del quadriennio trascorso e di ritornare, con entusiasmo, a militare come semplice Socio. Forte dell esperienza maturata e con la condivisione di altri Soci dichiara che andrà a perorare due percorsi: attuare il concetto di continuità e stimolare maggiore partecipazione dei Soci. Fa quindi una ulteriore riflessione sulla figura del Presidente di Zona, carica essenziale per poter essere candidato alla carica di Governatore, evidenziando che tale scelta non viene decisa dai Soci, ma lasciata alla decisione del Governatore di turno. Reputa quindi che sia ora di apprestare quei rimedi utili affinché il percorso per l elezione del Presidente di Zona non diventi un vulnus della struttura democratica che è posta cuore portante della nostra Associazione. I lavori a questo punto vengono interrotti per permettere ai Delegati che lo desiderano di seguire lo sfoglio delle elezioni. Si riprendere con il punto 17 all OdG. 17. Consegna premi e riconoscimenti Il Governatore consegna un riconoscimento pervenuto dalla Sede centrale a Maria Annunziata Di Francesco, coordinatrice del S.N.P. Progetto Italia per i Paesi nel bisogno onlus i Lions con i bambini nel bisogno. 18. Varie ed eventuali Il punto è stato trattato nel seconda parte del punto Proclamazione dei Componenti eletti al Centro Studi E. Grasso 20. Proclamazione del 2 Vice Governatore, del 1 Vice Governatore e del Governatore eletti Alle ore 20,00 Il Governatore da lettura del Verbale relativo alle Elezioni alla Carica di Governatore, di 1 Vice Governatore, di 2 Vice Governatore per l anno sociale 2015/2016 e dei sei componenti eletti al Centro Studi E. GRASSO per il biennio 2015/ /2017 (vedi all. XIX CONGRESSO 108YB VERBALE OPERAZIONI ELETTORALI) Sono proclamati eletti al Centro Studi (in ordine di numero di voti ottenuti): Torrisi Benedetto, Genovese Giuseppe, Damiata Marcello, Salmè Francesco, Medulla Giacomo, Cicciarella Sebastiano. Viene proclamato eletto a 2 Vice Governatore, Antonino Giannotta; Viene proclamato eletto a 1 Vice Governatore, Vincenzo Spata; Viene proclamato eletto a Governatore, Francesco Freni Terranova Segue l intervento del Governatore eletto 2015/2016 che nel ringraziare i delegati, assicura il

10 pieno impegno responsabile al ruolo al quale è stato chiamato e comunica i nominativi delle persone che lo affiancheranno con seguenti ruoli: Segretario Distrettuale, Maurizio La Spina; Tesoriere Distrettuale, Antonino Allia; Cerimoniere Distrettuale, Giovanni Zappulla. 21. Interventi conclusivi Il Governatore nella sue parole di conclusione afferma: prima di passare il microfono a Pino Grimaldi Former Presidente Internazionale, che con la sua presenza ha dato ancora una volta una bellissima immagine di Lionismo e di testimonianza per il nostro Distretto Lions, desidero sottolineare che il nostro Distretto è fatto da persone serie, concrete ed impegnate nel servizio. Io ho iniziato il mio anno lanciando un messaggio Servire insieme in amicizia e anche stasera concludendo il mio intervento affermo che continuiamo a trovarci insieme ed in amicizia. Grazie amici di cuore! Prende quindi la parola il Former Presidente Internazionale, Giuseppe Grimaldi, per le conclusioni: Siamo arrivati alle 20,14 alla fine di questo XIX Congresso ed è una grande gioia, poter concludere questo nostro Congresso siciliano, è il mio 51 Congresso, per parlare, con grande piacere, bene di questo Governatore. Francamente quando ha cominciato il suo anno, aveva fatto il rodaggio di 2 e 1 Vice Governatore, sembrava ingessato, ma nel giro di pochi giorni è partito, e con mano ferma e mente chiara tesa verso la meta che lui voleva raggiungere, ha dato a tutti i Lions di questo Distretto l orgoglio dell appartenenza. Grazie! Grimaldi augura quindi al Governatore Eletto, Freni Terranova, e agli altri Vice Governatori eletti, di proseguire la strada della continuità e di raggiungere nuove alte mete. Alle 20:30, con il fatidico tocco di campana, il Governatore del Distretto 108YB, Salvatore Ingrassia, dichiara chiuso il XIX Congresso del Distretto 108YB Sicilia

11

la Direzione Regionale del PD Puglia riunita a Bari il 4 OTTOBRE 2013, ai sensi dell articolo 4,5,7,8 dello Statuto regionale, approva il seguente

la Direzione Regionale del PD Puglia riunita a Bari il 4 OTTOBRE 2013, ai sensi dell articolo 4,5,7,8 dello Statuto regionale, approva il seguente Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 4, 5, 7, 8 dello Statuto regionale del PD Puglia; il regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali.

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI IMOLA Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007

Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007 Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007 Art. 1 - Soci Ciascun membro del Coordinamento che

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO Art. 1 - Istituzione della Consulta Ai sensi dell art. 80 dello Statuto Comunale e deliberazione del C.C. n 55 del 13/11/2008

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA. Regolamento della Consulta provinciale delle professioni

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA. Regolamento della Consulta provinciale delle professioni CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA Regolamento della Consulta provinciale delle professioni Regolamento approvato dal Consiglio camerale con deliberazione n.47 del 20.12.2012 INDICE ARTICOLO 1 (Oggetto del

Dettagli

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Anno 2004-2005 REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Dettagli

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI REGOLAMENTO Regolamento Forum dei Giovani Pag. 1 di 8 ART.1 Istituzione Il Consiglio Comunale della Città di Pollena Trocchia riconosciuto: l importanza

Dettagli

Semplicità, coraggio e concretezza

Semplicità, coraggio e concretezza THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108Yb Sicilia - Anno Sociale 2015-2016 Governatore Dott. Francesco Freni Terranova Semplicità, coraggio e concretezza Programma - Invito Conferenza

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

Il vostro Consiglio dei Governatori

Il vostro Consiglio dei Governatori Il vostro Consiglio dei Governatori Il Consiglio dei governatori è l'organo preposto alla guida del distretto e, come di seguito indicato, fornisce supporto di carattere amministrativo al multidistretto,

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica.

Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica. DECRETO N. 1099 /Prot. N. 22837/I-3 Div. Affari Istituzionali Sez. Pers. Doc. Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica.

Dettagli

Articolo 1 Composizione

Articolo 1 Composizione Regolamento interno di organizzazione per il funzionamento della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell infanzia e dell adolescenza Istituita dall art. 3, comma 7, della legge 12 luglio

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO COMUNE DI ESCALAPLANO Provincia di Cagliari STATUTO CONSULTA GIOVANI DI ESCALAPLANO CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI FONTI NORMATIVE Le disposizioni contenute nel presente statuto trovano il loro

Dettagli

di Basilicata 1. (CONVOCAZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE) 2. (ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO)

di Basilicata 1. (CONVOCAZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE) 2. (ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA DELL UNIONE PROVINCIALE DI POTENZA E DI MATERA, DEI SEGRETARI E DEI COMITATI DIRETTIVI DI CIRCOLO 1 La Direzione Regionale del Partito Democratico

Dettagli

Regolamento per l elezione di Segretari e Assemblee delle Unioni provinciali/territoriali, dei Segretari e dei Direttivi dei Circoli

Regolamento per l elezione di Segretari e Assemblee delle Unioni provinciali/territoriali, dei Segretari e dei Direttivi dei Circoli Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; gli articoli 4, 5, 6, 7 dello Statuto regionale del PD dell Umbria; l articolo 12 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ANCI LOMBARDIA

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ANCI LOMBARDIA REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ANCI LOMBARDIA (approvato in data 4 luglio 2014 dal Consiglio Direttivo Regionale) Art. 1 Organo elettivo 1) Spetta all Assemblea

Dettagli

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE È costituita dal 1908 l Unione delle Province d Italia (U.P.I.). Essa ha sede in Roma.

Dettagli

Consulta Regionale Volontariato di Protezione Civile

Consulta Regionale Volontariato di Protezione Civile Consulta Regionale Volontariato di Protezione Civile Regolamento Approvato nell Assemblea Generale del 20 Aprile 2002 1 Consulta regionale volontariato di protezione civile REGOLAMENTO Art. 1 (Oggetto

Dettagli

Capo I - PARTE GENERALE

Capo I - PARTE GENERALE Regolamento delle procedure di trasferimento e di mobilità interna dei professori ordinari, dei professori associati e dei ricercatori, ai sensi degli artt. 1, comma II, e 3 della legge 3 luglio 1998,

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 22 Gennaio 2015) Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Obiettivi

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Art.1 Finalità. Art. 2 Competenze. 2. Il CCR svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo.

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Art.1 Finalità. Art. 2 Competenze. 2. Il CCR svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo. REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Art.1 Finalità 1. Allo scopo di promuovere i diritti, accrescere le opportunità e favorire una idonea crescita socio-culturale dei ragazzi, nella piena consapevolezza

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013 Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH), Largo Wojtyla, 19 si è riunita l assemblea della società FB

Dettagli

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150 ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria Via Dell Annunciata 27 20121 Milano Codice fiscale 97475750150 ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 31 OTTOBRE 2008 In data odierna alle ore 15.00 a seguito

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE PER IL COLLOCAMENTO MIRATO DEI DIVERSAMENTE ABILI

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE PER IL COLLOCAMENTO MIRATO DEI DIVERSAMENTE ABILI ALL. A) PROVINCIA DELL OGLIASTRA ASSESSORATO Lavoro Politiche Giovanili e Femminili e Formazione Professionale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE PER IL COLLOCAMENTO MIRATO DEI DIVERSAMENTE ABILI

Dettagli

per aiutarvi nell adempimento delle Vs. funzioni.

per aiutarvi nell adempimento delle Vs. funzioni. Egregi Tesorieri, in questo elaborato vengono riportate alcune annotazioni pratiche e fiscali per aiutarvi nell adempimento delle Vs. funzioni. Auguri di buon lavoro Lion Giovanna Cobuzzi Tesoriere Distrettuale

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

Manuale per IL PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE

Manuale per IL PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE GOVERNATORE DISTRETTO 108L MARIO PAOLINI 2012-2013 Manuale per IL PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE A cura del PDG Alberto Maria Tarantino INDICE Pag. 3 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8 - Il Presidente di Circoscrizione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RINNOVO DELLE CARICHE APAM

REGOLAMENTO PER IL RINNOVO DELLE CARICHE APAM REGOLAMENTO PER IL RINNOVO DELLE CARICHE APAM 1. Premesse 1.1 Il presente documento, regolamento interno di A.P.A.M., ha la finalità di coordinare le operazioni preparatorie ed elettorali relative alle

Dettagli

C O M U N E D I S A N G I O R G I O M O N F E R R A T O

C O M U N E D I S A N G I O R G I O M O N F E R R A T O REGIONE PIEMONTE PROVINCIA ALESSANDRIA C O M U N E D I S A N G I O R G I O M O N F E R R A T O VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 30 OGGETTO: ARMONIZZAZIONE CONTABILE RINVIO AL 2017 DI

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO Art.1- DENOMINAZIONE E costituita, a tempo indeterminato, l associazione denominata ASSOCIAZIONE ONLUS TRAME AFRICANE (di seguito, l associazione od ONLUS ) avente le caratteristiche

Dettagli

Comunicazione ai lavoratori in merito alla possibilità di eleggere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Informa i Lavoratori che:

Comunicazione ai lavoratori in merito alla possibilità di eleggere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Informa i Lavoratori che: OGGETTO: Comunicazione ai lavoratori in merito alla possibilità di eleggere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Con la presente la sottoscritta impresa con sede in Via...::::: Informa

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

S T A T U T I. La stessa riunisce, aiuta e sostiene i suoi membri nella loro attività professionale.

S T A T U T I. La stessa riunisce, aiuta e sostiene i suoi membri nella loro attività professionale. S T A T U T I I. DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA Articolo 1 - Generalità Con il nome dell Associazione Svizzera delle Imprese di Rimozione Amianto e Bonifiche (abbreviato ASIRAB) viene costituita un associazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. << Alunni, ex alunni, amici e sostenitori della Facoltà Teologica del Triveneto >>

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. << Alunni, ex alunni, amici e sostenitori della Facoltà Teologica del Triveneto >> ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE > ART. 1 - Denominazione e sede 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Città di Somma Lombardo Provincia di Varese REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 63 del 15 ottobre 2007 ) P.zza Vittorio

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI Approvato in data con deliberazione consiliare n. 1. E istituita la Consulta Anziani. Art. 1 ISTITUZIONE

Dettagli

Regolamento generale dell associazione di volontariato Sant'Andrea Apostolo della Carità

Regolamento generale dell associazione di volontariato Sant'Andrea Apostolo della Carità Regolamento generale dell associazione di volontariato Sant'Andrea Apostolo della Carità I SOCI Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 I SOCI che intendono iscriversi all Associazione, condividendone gli scopi, compilano

Dettagli

Assemblea Ordinaria degli Azionisti 28 aprile 2016-29 aprile 2016 Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione redatta ai sensi dell art.

Assemblea Ordinaria degli Azionisti 28 aprile 2016-29 aprile 2016 Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione redatta ai sensi dell art. Assemblea Ordinaria degli Azionisti 28 aprile 2016-29 aprile 2016 Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 1 Punto n.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circ. n. 27 Prot. n. 2939/A4 Lucera, 01 ottobre 2015 All ALBO AL SITO WEB Oggetto: Elezioni Scolastiche : Rappresentanti GENITORI e STUDENTI nei consigli di classe A.S. 2015-2016; Rappresentanti degli

Dettagli

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 187 del 11/09/2014 OGGETTO: RECUPERO CREDITI: CONTRATTO REP. N. 2360/35 DEL 2007. INCARICO LEGALE. L'anno 2014, il giorno

Dettagli

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale 1 Articolo 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale

Dettagli

Rete WeDebate. Regolamento dell incontro amichevole. Debate Day. Seriate. 28 aprile 2016

Rete WeDebate. Regolamento dell incontro amichevole. Debate Day. Seriate. 28 aprile 2016 Rete WeDebate Regolamento dell incontro amichevole Debate Day Seriate 28 aprile 2016 1. Incontri amichevoli di Debate tra le scuole della rete Fra le scuole aderenti alla rete WeDebate hanno luogo incontri

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 97

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 97 O R I G I N A L E VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 97 Verbale letto, approvato e sottoscritto. IL PRESIDENTE Francesco Vezzaro OGGETTO: VARIAZIONE D'URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013,

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 24 febbraio 2005 e modificato con deliberazione C.C. n. 55 del 20 dicembre 2006 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL

Dettagli

COMUNE DI PRATA DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI PRATA DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI PRATA DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Approvato con delibera consiliare n. 91 del 19 dicembre 2006 Comune di Prata di Pordenone Consiglio Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

Verbale III^ Commissione Consiliare n. 10 del 13/02/2015. L anno duemilaquindici, il giorno 13 del mese di Febbraio, presso la

Verbale III^ Commissione Consiliare n. 10 del 13/02/2015. L anno duemilaquindici, il giorno 13 del mese di Febbraio, presso la Verbale III^ Commissione Consiliare n. 10 del 13/02/2015 L anno duemilaquindici, il giorno 13 del mese di Febbraio, presso la sede Comunale di Palazzo Butera, si è riunita la III^ Commissione Consiliare:

Dettagli

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto iscritto nel registro delle persone giuridiche, ai sensi dell articolo 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361 su istanza del 23 agosto 2013 della Prefettura

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

Se siete interessati a costituire un associazione per il vostro distretto, contattate il vostro rappresentante di supporto per club e distretti.

Se siete interessati a costituire un associazione per il vostro distretto, contattate il vostro rappresentante di supporto per club e distretti. omississ Costituzione del distretto in associazione Quando un gruppo o un organizzazione si costituiscono formano un associazione. Il bene cio primario della costituzione in associazione è la protezione

Dettagli

Repertorio n. 4590 Raccolta n. 494 VERBALE DI ASSEMBLEA DI ASSOCIAZIONE. L anno duemilacinque, il giorno ventuno del mese di maggio, alle ore

Repertorio n. 4590 Raccolta n. 494 VERBALE DI ASSEMBLEA DI ASSOCIAZIONE. L anno duemilacinque, il giorno ventuno del mese di maggio, alle ore Repertorio n. 4590 Raccolta n. 494 VERBALE DI ASSEMBLEA DI ASSOCIAZIONE L anno duemilacinque, il giorno ventuno del mese di maggio, alle ore dieci e minuti trenta Nei locali del Ristorante Speranza, posto

Dettagli

MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO

MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO Allegato A alla deliberazione n. 11 dell 08/06/2012 MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO 1. COMPITI E FINALITA

Dettagli

Comune di Como REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA

Comune di Como REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA Comune di Como REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA INDICE Art. 1 Istituzione della Commissione Art. 2 Finalità Art. 3 Compiti Art. 4 Composizione Art. 5 Funzionamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C.

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C. REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C. Art. 1 Indizione delle elezioni 1. Il Consiglio Direttivo convoca l Assemblea degli

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE approvato con approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 14/02/2005 Pagina 1 di 5 Art. 1 ISTITUZIONE Il Comune di Bari istituisce la

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO AIRUNO. Costituzione e scopi. Art.1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO AIRUNO. Costituzione e scopi. Art.1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PRO-LOCO AIRUNO Costituzione e scopi Art.1 È costituita con sede in Airuno, P.za Fenaroli, l Associazione denominata Pro loco Airuno. Art. 2 La Pro loco Airuno è un Associazione

Dettagli

FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS STATUTO

FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS STATUTO Fondazione Italiana Sclerosi Multipla - Onlus Via Operai 40-16149 Genova fism@aism.it Art. 1 - È costituita per volontà dell Associazione Italiana Sclerosi Multipla con sede in Roma una fondazione sotto

Dettagli

U.D.A.I. REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE DEGLI AVVOCATI D ITALIA SEZIONE DISTRETTUALE DI BARI

U.D.A.I. REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE DEGLI AVVOCATI D ITALIA SEZIONE DISTRETTUALE DI BARI REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA SEZIONE DISTRETTUALE DI BARI Art. 1- Indizione delle elezioni. Il Presidente dell Associazione, su delibera del consiglio direttivo distrettuale, indice le elezioni per il

Dettagli

Regolamento della Sezione Informatica 28 aprile 2003. Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO

Regolamento della Sezione Informatica 28 aprile 2003. Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO N.B. La presente stesura aggiorna la precedente edizione del 15 aprile 1996 rendendola omogenea al nuovo statuto Animp

Dettagli

3. Rinnovo autorizzazione all acquisto di azioni proprie e modalità di disposizione delle medesime: provvedimenti conseguenti.

3. Rinnovo autorizzazione all acquisto di azioni proprie e modalità di disposizione delle medesime: provvedimenti conseguenti. 3. Rinnovo autorizzazione all acquisto di azioni proprie e modalità di disposizione delle medesime: provvedimenti conseguenti. Il Presidente, con il consenso degli intervenuti, si astiene altresì dal dare

Dettagli

Per essere protagonisti del nostro FUTURO!!! VOTA E FAI VOTARE LA LISTA. CONFSAL-SALFi

Per essere protagonisti del nostro FUTURO!!! VOTA E FAI VOTARE LA LISTA. CONFSAL-SALFi Per essere protagonisti del nostro FUTURO!!! VOTA E FAI VOTARE LA LISTA CONFSAL-SALFi RSU: Un po di teoria.. RSU è l acronimo di Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in

Dettagli

Per il raggiungimento dei propri scopi, l associazione provvede con:

Per il raggiungimento dei propri scopi, l associazione provvede con: ASSOCIAZIONE CROCE BIANCA PAGANELLA ONLUS Via Belvedere 10-38010 FAI DELLA PAGANELLA TEL/FAX 0461/583070 STATUTO Scopi e organizzazione: Art. 1 Lo scopo dell Associazione è la promozione e la diffusione

Dettagli

ASSEMBLEA STRAORDINARIA ANNUALE COLLEGIO dei MAESTRI DI SCI

ASSEMBLEA STRAORDINARIA ANNUALE COLLEGIO dei MAESTRI DI SCI ASSEMBLEA STRAORDINARIA ANNUALE COLLEGIO dei MAESTRI DI SCI DELLA REGIONE LOMBARDIA Lecco- 27 maggio 2006 Oggi 27 maggio 2006 in Lecco, presso la sala del Palazzo del Commercio che si ringrazia per la

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI CUTROFIANO Provincia di L E C C E REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 04-12-2014 1 PRINCIPI GENERALI Il presente Regolamento

Dettagli

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari,

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari, STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO E costituito il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, avente per scopo lo svolgimento di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI COMUNE DI FLUMINIMAGGIORE PROVINCIA DI Carbonia Iglesias REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2

Dettagli

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti * del gruppo Deutsche Bank nell Unione Europea Commissione interna Euro Deutsche Bank Premessa In considerazione dello

Dettagli

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 35 del 29.04.2010 1 INDICE ART. 1: Oggetto del regolamento ART. 2: Valorizzazione della partecipazione

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

COMUNE DI CALVENE. Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI CALVENE. Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI CALVENE Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 44 DEL 29.11.2012 INDICE Art. 1 FINALITA Art. 2 COMPETENZE Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL COMITATO TECNICO DI CERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO PER IL COMITATO TECNICO DI CERTIFICAZIONE Pagina 1 di 5 Revisione Data Descrizione Redazione Approvazione Pagina 2 di 5 Indice 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Costituzione e funzionamento del Comitato di Certificazione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA. (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo)

REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA. (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo) REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA (art. 15, comma 12, dello Statuto di Ateneo) Art. 1 Oggetto, denominazione e sede Il presente regolamento

Dettagli

CITTÀ DI ISPICA Provincia di Ragusa

CITTÀ DI ISPICA Provincia di Ragusa Letto confermato e sottoscritto IL PRESIDENTE F.TO:B. BUSCEMA F.TO:P. RUSTICO C E R T I F I C A T O D I P U B B L I C A Z I O N E La presente deliberazione sarà affissa all albo Pretorio online del Comune

Dettagli

4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. ESPRIME

4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. ESPRIME I DIVISIONE 4.5) ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULLE FIBROSI POLMONARI E MALATTIE RARE DEL POLMONE. OMISSIS ESPRIME parere favorevole alla istituzione del Centro Interdipartimentale

Dettagli

STATUTO DELLA S.I.A.

STATUTO DELLA S.I.A. STATUTO DELLA S.I.A. Art. 1 È costituita a tempo indeterminato una Associazione sotto la denominazione Società Italiana di Agopuntura S.I.A. Art. 2 La Società Italiana di Agopuntura ha lo scopo di dare

Dettagli

REGOLAMENTO. della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI. Sociali, Culturali, Sportive e Ricreative

REGOLAMENTO. della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI. Sociali, Culturali, Sportive e Ricreative REGOLAMENTO della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Sociali, Culturali, Sportive e Ricreative Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 34 del 14.06.2005 Il Segretario Generale (dott. Aldo Perasole) 1

Dettagli

Avv. Maurizio Iorio. Aggiornamento al novembre 2013

Avv. Maurizio Iorio. Aggiornamento al novembre 2013 Avv. Maurizio Iorio Aggiornamento al novembre 2013 Domanda : Obbligo o meno per le aziende mandanti che non hanno sede in Italia di iscrivere ad ENASARCO gli agenti operanti in Italia Avendo letto un Suo

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO. La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente

CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO. La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO ART. 1 ISTITUZIONE CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente

Dettagli

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONVOCAZIONE ASSEMBLEA Con la presente si convoca l assemblea generale dei lavoratori per il giorno / / alle ore : presso la sede legale dell azienda sita in Via n a ( ) per discutere e re in merito ai

Dettagli

ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento

ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento GRUPPO BRIANZA NORD RRUPPO DEI PARCHI RRUPPO MONZA BRIANZA ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento REGOLAMENTO 2012/2013 1) I SOGGETTI a) I R.C. del Distretto 2040, rappresentati dai Presidenti

Dettagli

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005.

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005. LEGGE REGIONALE 20 novembre 2007, n. 17 Disciplina dell'attività di acconciatore e di estetista (B.U. 29 novembre 2007, n. 104) INDICE DELLA LEGGE Art. 1 (Oggetto) Art. 2 (Competenze della Regione, delle

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

COMUNE DI VILLA D ALMÉ Provincia di Bergamo

COMUNE DI VILLA D ALMÉ Provincia di Bergamo COMUNE DI VILLA D ALMÉ Provincia di Bergamo Nr. 80 Del 09/10/2008 Cod. Ente 10243 D.LSG 12/04/2006 N. 163 E D.M. DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 9 GIUGNO 2005. ADOZIONE SCHEMA DEL PROGRAMMA

Dettagli

STATUTO ENTE FIERA "MADONNA DELLA MERCEDE" Modificato con deliberazione

STATUTO ENTE FIERA MADONNA DELLA MERCEDE Modificato con deliberazione CITTA DI CAMPI SALENTINA Provincia di Lecce STATUTO ENTE FIERA "MADONNA DELLA MERCEDE" Modificato con deliberazione C.C. N. 60 DEL 30/11/2006 e modificato con delib. C.C. n. 26 in data 19/06/2012 ART.

Dettagli

Nome Cognome Presente

Nome Cognome Presente A tutti i membri del Direttivo del CRAL Provincia di Milano E p.c. a tutti i lavoratori della Provincia di Milano Oggetto: Verbale riunione del 28 settembre 2011 del Direttivo del CRAL della Provincia

Dettagli

Centro studi dei Consulenti del Lavoro della provincia di Messina

Centro studi dei Consulenti del Lavoro della provincia di Messina Centro studi dei Consulenti del Lavoro della provincia di Messina Guida rapida all adempimento in scadenza il prossimo 16 maggio 2009 DLGS 81/2008 LA NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

Progetto di Regolamento del Circolo PD di Bruxelles

Progetto di Regolamento del Circolo PD di Bruxelles Progetto di Regolamento del Circolo PD di Bruxelles Approvato dall Assemblea del Circolo PD di Bruxelles il XXX PREAMBOLO Il presente Regolamento (in prosieguo: "Regolamento PD Bruxelles") ha per scopo

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University TITOLO I AMBITO DI APPLICAZIONE E FUNZIONI Art. 1 Ambito di applicazione 1.

Dettagli