MANUALE D USO DEI SERVIZI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE D USO DEI SERVIZI"

Transcript

1 MANUALE D USO DEI SERVIZI VER. 2.0

2 1. ACCESSO AL SISTEMA E IMPOSTAZIONE MARK UP Per accedere a Ulisse Network è necessario digitare l URL e inserire le credenziali di accesso scelte in fase di registrazione. Se non si è ancora registrati, è sufficiente procedere alla registrazione dei propri dati dalla home page. La prima operazione da fare è impostare il proprio mark-up procedendo come segue: Accedere alla propria area riservata: Cliccare su IL TUO PROFILO per caricare il logo (facoltativo) da utilizzare per le stampe dei documenti.

3 Cliccare su I TUOI MARK UP Impostare il mark-up in percentuale per gli hotel e in valori numerari per i voli. 2. COME SI PRESENTA IL MENU Il menu di Ulisse è organizzato come segue: MENU TESTATA Si tratta del principale menu di navigazione, mediante il quale è possibile accedere alle sezioni principali del sito e alla propria area riservata. E possibile anche accedere al database delle proprie prenotazioni per la loro gestione. L area riservata è fondamentale per impostare i propri mark up sui diversi servizi.

4 3. LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO E L EMISSIONE DI UN BIGLIETTO Ulisse è stato pensato come uno strumento professionale che permette di effettuare gran parte delle operazioni che comunemente vengono eseguite con un GDS. Ricercare un volo, prenotarlo e successivamente emettere il biglietto, con Ulisse è facilissimo. Per accedere all area Biglietteria Aerea, cliccare sulla linguetta Cerca Voli Accederete alla seguente maschera: Inserire i dati di ricerca: Selezionare se il volo che si sta cercando è un volo OW/AR/MT Aeroporto di partenza: inserire la città oppure la sigla aeroportuale e selezionare l opzione più appropriata: Procedere allo stesso modo con l aeroporto di arrivo, quindi selezionare le date di partenza e rientro, la classe del volo, il numero di scali possibili ed eventualmente la compagnia aerea con cui si desidera volare. Inserire quindi il numero di passeggeri adulti, di children e di infant. Cliccare su CERCA

5 Il risultato della ricerca è visualizzato nel modo seguente: Cliccando su DETTAGLIO VOLO è possibile conoscere la classe di prenotazione, il tipo di aeromobile utilizzato dalla compagnia, oltre ad altre informazioni. Scelta la propria soluzione di viaggio, cliccare su PRENOTA. Il sistema propone il riepilogo del volo che si sta prenotando

6 E le regole tariffarie: FARE ATTENZIONE AL PUNTO 16 DELLE REGOLE, NEL QUALE LE COMPAGNIE PUBBLICANO LE MODALITA DI CANCELLAZIONE E VARIAZIONE DEL BIGLIETTO, QUALORA PREVISTE DALLA TARIFFA L ultima sezione offre un riepilogo degli elementi principali della prenotazione:

7 In questa schermata vengono presentate informazioni importanti: 1) La tariffa e le tasse, nonché il totale del biglietto 2) La penale per cambio prenotazione 3) Il numero di bagagli consentiti dalla tariffa 4) Il time limit (fittizio) assegnato dal GDS Da questa schermata è possibile: 1) Aggiungere il volo al carrello se è necessario prenotare altri servizi, sia volo che hotel; 2) Stampare un preventivo al cliente 3) Procedere alla prenotazione. Cliccando su PRENOTA, finalizzeremo la prenotazione. Inserire i dati dei passeggeri. La data di nascita è obbligatoria in caso di child o infant e per i voli con destinazione USA o REGNO UNITO Il numero di telefono è sempre obbligatorio per comunicare variazioni al cliente Selezionare una delle carte di credito autorizzate. Cliccando di EFFETTUA PRENOTAZIONE, il sistema prenota i posti volo e li opziona fino alla data di cancellazione da parte della compagnia. Cliccando su Emetti biglietto, il sistema emette immediatamente il biglietto. Tutti i biglietti emessi nella giornata possono essere annullati con un addebito di 5,00 entro la giornata stessa e fino alle ore Successivamente, annullamenti o cambi sono soggetti alle condizioni tariffarie della compagnia. IN NESSUN CASO E POSSIBILE EFFETTUARE CAMBI NOME SU VOLI DI LINEA.

8 Clicchiamo su Effettua Prenotazione Il sistema procede alla conferma della prenotazione e risponde con il riepilogo della stessa, evidenziando il numero di riferimento (PNR) nonché la data di scadenza della stessa. ATTENZIONE: LA DATA DI TIME LIMIT VISUALIZZATA E LA DATA DI DEFAULT ASSEGNATA DAL GDS E NON VA TENUTA IN CONSIDERAZIONE. LA COMPAGNIA COMUNICHERA IL TIME LIMIT EFFETTIVO DELLA PRENOTAZIONE. DA NOTARE IL TIME LIMIT DELLA TARIFFA. OLTRE LA DATA INDICATA, LA TARIFFA PRENOTATA NON E PIU GARANTITA. Vediamo ora come visualizzare il TIME LIMIT della compagnia. Accedere all area riservata, quindi cliccare su VOLI

9 Effettuata la ricerca, il risultato sarà il seguente elenco: In rosso sono indicate le prenotazioni cancellate, in verde quelle ancora valide. Cliccando sulla freccetta accanto al nostro volo, accediamo al dettaglio. QUI POSSIAMO VISUALIZZARE IL TIME LIMIT DELLA COMPAGNIA CHE VIENE PRESENTATO, NEL NOSTRO CASO, CON QUESTA DICITURA: TKTL WITHIN 10NOV OTHERWISE WILL BE CLEAN da cui capiamo che la scadenza della prenotazione è fissata per il 10 novembre. Entro tale data va emesso il biglietto oppure va cancellato. Non è obbligatorio cancellare le prenotazioni effettuate in quanto automaticamente saranno cancellate una volta cancellate dalla compagnia.

10 GLI STATUS DEL BIGLIETTO Quando prenotiamo un biglietto e successivamente lo emettiamo, lo stesso passa attraverso vari status: BOOKED: i posti sono prenotati fino alla data di time limit della compagnia IN QUEUE: è stato cliccato il pulsante emetti, il biglietto è in coda di emissione. Non è possibile bloccare il procedimento di emissione. ISSUED: il biglietto è stato emesso CON RISERVA!!!! ATTENZIONE: Per avere la certezza dell emissione del biglietto è necessario ricevere la mail riepilogativa del biglietto o, in alternativa, controllare che sul RIEPILOGO del volo sia ESPLICITAMENTE riportato il numero di biglietto accanto al nome di ogni singolo passeggero! ULISSE NETWORK NON RISPONDERA DI MANCATE EMISSIONI CHE NON ABBIANO SUPERATO QUESTO CONTROLLO. Attraverso la ricezione della mail di emissione del biglietto, sarà possibile accedere a tutte le informazioni del volo, stampare l itinerario, le ricevute ecc. Il formato della mail è il seguente: Cliccando su Travelport Viewtrip, evidenziato in azzurro, si accede alle informazioni del biglietto.

11 Quello indicato dalla freccia dell immagine sopra è il PNR Galileo, utile per qualunque modifica vogliate apportare al biglietto. Quello indicato dalla freccia dell immagine sopra è il Vendor Locator, cioè il codice di prenotazione della compagnie aerea, utile qualora sia necessario contattare la stessa per informazioni o modifiche al biglietto non gestibili da Galileo. In caso di mancata emissione, riceverete comunque una mail che vi informa circa la tipologia del problema che ha bloccato la stampa del biglietto che, nella maggior parte dei casi è REFUSE CREDIT, cioè non ci sono fondi sufficienti sulla carta di credito. GLI STATUS DELLA TARIFFA In Ulisse, come anche in Travelport, al momento della prenotazione viene rilasciata una data di Time Limit del biglietto e una data di Time Limit della tariffa. Si tratta di due importanti indicazioni che non sono legati l una all altra. Infatti, è possibile che la compagnia blocchi i posti volo per una settimana ad esempio, mentre la tariffa solo per 24 ore, oppure che blocchi i posti per 24 ore ma con una tariffa che magari è valida per 20 giorni. Quindi, la prima cosa da fare è controllare il Time Limit della compagnia (non quello indicato dal sistema ma quello comunicato dalla compagnia come abbiamo visto) e successivamente il Time Limit della tariffa. Il Time Limit della tariffa è indicato nell elenco dei biglietti prenotati. Se la tariffa è ancora valida, il colore della data è verde, se è scaduta, il colore della data è rosso.

12 Se la tariffa è ancora valida, sarà sufficiente cliccare su EMETTI BIGLIETTO per inviare il PNR in emissione, diversamente è necessario PRIMA RIQUOTARE il biglietto. La tariffa scaduta è indicata come FARE EXPIRED. ATTENZIONE: Vi invitiamo sempre a riquotare la tariffa anche se la data indicata è verde in quanto potrebbe essere anche più bassa rispetto a quella prenotata oppure variare di pochi cent. a causa di adeguamenti valutari. Una variazione anche di un solo cent. bloccherebbe l emissione del biglietto. Alcune compagnie, a causa di linguaggi diversi di programmazione, potrebbero causare errori. Un errore riscontrato, ad esempio, è quello della perdita delle tratte. In pratica Ulisse vi fa visualizzare le tratte che avete prenotato ma di fatto la compagnia non le registra tutte. Potrete facilmente accorgervi di questo problema, accedendo al dettaglio del biglietto per verificare che corrisponda a quanto richiesto. Ad ogni modo, in caso si verifichi questo errore, l emissione è bloccata per cui non rischiate di emettere tickets errati.

13 4. LA PRENOTAZIONE HOTEL Nell area hotel sono integrati, nel momento in cui si scrive, 18 fornitori mondiali. Per prenotare l hotel è sufficiente accedere all area CERCA HOTEL. Inserire la città, le date e la tipologia di camera ricercata, cliccare su CERCA

14 La prenotazione hotel è stata pensata per rendere possibile, all agente di viaggi, la scelta della soluzione tariffaria più adatta, non necessariamente la più bassa. Ad esempio, potrebbero esserci tariffe più basse ma prepagate e non cancellabili e tariffe rimborsabili, pagabili magari pochi giorni prima del check-in. E probabile che l agente di viaggio preferisca pagare pochi giorni prima della partenza per cui gli viene offerta la possibilità di scelta cliccando su Visualizza altre opzioni tariffarie. In questo modo, è probabile, qualora tutti i fornitori offrano la struttura selezionata, che il sistema mostri 18 soluzioni differenti. L agente di viaggio sarà così in grado di confrontarle tutte e scegliere la più adeguata. Nel riepilogo vengono offerte informazioni inerenti il pagamento, la data di scadenza della prenotazione e altre informazioni utili. Dalla propria area riservata è possibile procedere alla cancellazione delle prenotazioni. In caso di cancellazione di prenotazioni già saldate, le stesse vanno richieste a E possibile aggiungere la prenotazione al carrello, stampare il preventivo oppure procedere alla prenotazione. Cliccando su PRENOTA, si finalizza la prenotazione.

15 Cliccando su CONFERMA PRENOTAZIONE la prenotazione viene confermata e sarà possibile stampare l estratto conto o il voucher. Accedendo a Le mie prenotazioni, cliccando su CERCA, si accede alle prenotazioni effettuate.

16 In verde le prenotazioni valide, in rosso le prenotazioni cancellate. Cliccando sulla freccetta a destra dell hotel, si accede all interno della prenotazione: Da questa schermata è possibile stampare il riepilogo per il cliente, il riepilogo per l agenzia (estratto conto) e il voucher. E possibile, inoltre, cancellare la prenotazione e saldarla con carta di credito. Le prenotazioni, qualora possibile, vanno saldate con bonifico bancario entro la data di cancellazione indicata. Le prenotazioni sotto data vanno saldate con carta di credito.

17 AVVERTENZE IMPORTANTI AGGIORNAMENTO PAGINE Durante la fase di ricerca hotel e conferma della prenotazione, non aggiornare la pagina perché si rischia di creare una doppia prenotazione. In questa evenienza, qualora la prenotazione sia a conferma immediata o già in penale, si rischia di doverle pagare entrambe. In caso di dubbi o malfunzionamenti, contattare immediatamente il numero Una volta confermata la prenotazione, nella pagina di conferma, NON CLICCARE SUL TASTO INDIETRO DEL BROWSER PERCHE SI GENERA UNA SECONDA PRENOTAZIONE. CONTROLLARE SEMPRE NELL ELENCO DELLE PRENOTAZIONI LA CORRETTEZZA DELLE STESSE! DATABASE LOCALITA Le località proposte nella ricerca non sono gestite da noi ma dai fornitori integrati. E probabile, quindi, che ricercando un hotel a Fiumicino, vi compaiano due località (FIUMICINO e FUIMICINO) di cui la seconda è errata. Ricercando gli hotel sulla località corretta non ci sono problemi mentre sulla seconda località non dovrebbe proporre risultati. Ciò si verifica perché avendo integrato vari fornitori, anche le località, qualora differiscano, anche per errori, vengono proposte doppie. CAMBIO NOME NELLA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA A differenza di quanto accade per la prenotazione di voli di linea, dove il cambio o la correzione del nome non sono mai permesse, per la prenotazione di hotel, la regola è più flessibile. In linea di massima, è sempre possibile variare o correggere il nome del cliente di una prenotazione alberghiera entro la data di penale a meno che non vi siano delle specifiche restrizioni da parte dell hotel. Per richiedere la variazione del nome del cliente è sufficiente inviare una mail a alla quale riceverete una mail di conferma. CARATTERI SPECIALI Non inserire mai nei campi di ricerca caratteri speciali come ad esempio /.

18 5. PRENOTAZIONE AUTO Dopo aver cliccato sul pulsante Cerca Auto, il sistema richiede l inserimento dei dati di ricerca: Inseriti i dati richiesti, cliccare su CERCA. Dopo aver effettuato la ricerca, il sistema restituisce i risultati.

19 Selezionate la soluzione preferita e cliccate su PROSEGUI. Il sistema visualizza tutte le regole relative al noleggio, cosa comprende, cosa non comprende, regole di guida, documenti ecc. Avete la possibilità di selezionare anche servizi aggiuntivi da pagare in loco e una polizza aggiuntiva che azzera le franchigie in caso di danni o furto. Fate attenzione alla policy di cancellazione e se tutto corrisponde a quanto da voi richiesto, cliccate su PRENOTA. Il pagamento viene richiesto al momento della conferma della prenotazione. In caso di annullamento, l importo verrà riaccreditato qualora non vi siano importi a titolo di penale da trattenere. Potrete qui anche stampare il preventivo al cliente a cui dovrete aggiungere le vostre spese di gestione prenotazione.

20 Inserite i dati obbligatori, la vostra e il vostro telefono. Ricordate di chiedere sempre un numero di cellulare al cliente! Selezionate la carta di credito su cui effettuare l addebito e cliccate su CONFERMA PRENOTAZIONE. Il sistema vi fa stampare un riepilogo di prenotazione che non è sufficiente per ritirare il veicolo. Infatti riceverete il voucher direttamente dal fornitore che ha proposto la soluzione di noleggio. Lo stesso deve essere consegnato al cliente e viene inviato alla mail indicata. Qualora sulla carta di credito non vi siano fondi sufficienti, riceverete una mail di errore. Chiamate il numero per far reinviare l input di pagamento.

21 6. LA RICHIESTA DI POLIZZE ASSICURATIVE Per richiedere l emissione di polizze attraverso Ulisse Network, è necessario procedere come segue. Cliccare su POLIZZE nel menu principale. Quindi cliccare su RICHIEDI EMISSIONE POLIZZA dopo aver visionato il listino e scaricato le condizioni di polizza. Compilare, quindi, il form proposto:

22 Data di compilazione: selezionare la data in cui si compila il modulo Tipologia polizza: selezionare se medico bagaglio o annullamento (la polizza annullamento comprende anche la polizza medico bagaglio) Destinazione: indicare se Italia, Europa o Mondo Data partenza e di rientro Agente: indicare il proprio nome o quello dell agenzia che effettua la richiesta indicare la propria mail. A questo indirizzo verrà inviato il certificato di polizza Inserire Cognome e Nome di tutti gli assicurati. Se sono superiori a 5 è possibile caricare un file utilizzando la funzione seguente: Per la polizza gruppi è sufficiente scaricare il file, compilarlo e caricarlo direttamente nel sistema. Per la polizza annullamento, è richiesta anche l indicazione dell importo da assicurare, generalmente corrispondente al totale del pacchetto turistico e la copia del contratto di viaggio, per il quale potete utilizzare l apposita funzione di caricamento. Ricordiamo che la polizza annullamento va emessa contestualmente alla firma del contratto di viaggio da parte del cliente.

23 La polizza annullamento va richiesta al momento della stampa e della firma del contratto di viaggio, anche pochi giorni prima della partenza. In questo modo è eliminato il vincolo dei 30 giorni intercorrenti tra l emissione della polizza e la partenza del cliente. Riceverete per il certificato di polizza acquistato, lo stesso va consegnato al cliente. 7. IL MENU LATERALE DI SINISTRA

24 Il menu laterale offre un facile accesso al database dei Tour Operator contrattualizzati, alle modalità di attivazione della biglietteria aerea, alle offerte di viaggio, alle quote nette e al servizio ConTurist. E un menu informativo che rende possibile accedere velocemente alle informazioni che si stanno cercando.

MANUALE D USO EASY MARKET VOLI

MANUALE D USO EASY MARKET VOLI MANUALE D USO EASY MARKET VOLI Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Ti illustrerà passo a passo tutte le categorie di prodotto disponibili. Inoltre,

Dettagli

CWT Portrait Modalità di Accesso

CWT Portrait Modalità di Accesso 1 CWT Portrait Modalità di Accesso Prima di iniziare ad utilizzare CWT Book 2 go è necessario aggiornare su CWT Portrait il proprio profilo. Le credenziali di accesso al tool verranno inviate mediante

Dettagli

MANUALE D USO EASY MARKET ALTRI SERVIZI

MANUALE D USO EASY MARKET ALTRI SERVIZI MANUALE D USO EASY MARKET ALTRI SERVIZI Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Ti illustrerà passo a passo tutte le categorie di prodotto disponibili.

Dettagli

MANUALE D USO EASY MARKET HOTEL

MANUALE D USO EASY MARKET HOTEL MANUALE D USO EASY MARKET HOTEL Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Ti illustrerà passo a passo tutte le categorie di prodotto disponibili. Inoltre,

Dettagli

Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com

Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com I.B.E. Vers.1.0_02/08 Assistenza in orari d agenzia Tel. 02-3930.6099 Tel. 0967-25.844 amministrazione Lunedì-venerdì 09.00-12.45-16.00-19.00

Dettagli

Galileo IBE (Internet Booking Engine) Ver. 3.0

Galileo IBE (Internet Booking Engine) Ver. 3.0 Galileo IBE (Internet Booking Engine) Ver. 3.0 Galileo IBE è un self booking tool aereo che consente alle agenzie di viaggio di offrire, attraverso il proprio sito, un facile strumento di prenotazione

Dettagli

TIRRENIA DI NAVIGAZIONE

TIRRENIA DI NAVIGAZIONE Versione 1.0 - BIGLIETTERIA FACILITATA - MANUALE OPERATIVO - Dicembre 2009 TIRRENIA DI NAVIGAZIONE MANUALE OPERATIVO NUOVA BIGLIETTERIA FACILITATA Versione 1.0 - BIGLIETTERIA FACILITATA - MANUALE OPERATIVO

Dettagli

Sistema di Booking on line Manuale d uso

Sistema di Booking on line Manuale d uso Sistema di Booking on line Manuale d uso Indice 1 Introduzione 2 Accesso 3 Home Page 4 Prenotazioni on line 4.1 Prenotazione Hotel 4.2 Prenotazione escursione 4.3 Prenotazione Transfer 5 Catalogo 6 Gestione

Dettagli

Quick Reference GNV Remote Booking

Quick Reference GNV Remote Booking GNV Remote Booking Manuale di Utilizzo 1 Installazione... pag 02 2 Menu Utente... pag 02 2.1 Collegamento.... pag 02 2.2 Scollegamento.. pag 03 2.3 Cambio Password.. pag 03 3 Menu Booking.... pag 03 3.1

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO. Capitolato Tecnico servizi di agenzia di viaggio. Pagina 1 di 11

CAPITOLATO TECNICO. Capitolato Tecnico servizi di agenzia di viaggio. Pagina 1 di 11 SERVIZIO DI AGENZIA DI VIAGGIO PER LA GESTIONE INTEGRATA DELLE TRASFERTE DI LAVORO DEL PERSONALE DI TURISMO TORINO E PROVINCIA, NONCHÉ DEI SERVIZI DI PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE ED ASSISTENZA ACCESSORIA

Dettagli

SPAZIO AGENZIA ITALOTRENO.IT Manuale d utilizzo

SPAZIO AGENZIA ITALOTRENO.IT Manuale d utilizzo SPAZIO AGENZIA ITALOTRENO.IT Manuale d utilizzo VERSIONE 3.0 PRONTO ITALO 06.36.36 BENVENUTO NELLO SPAZIO AGENZIA ITALOTRENO.IT Il portale facile e intuitivo dedicato agli agenti di viaggi per l emissione

Dettagli

GNV On Line Booking Manuale di Utilizzo

GNV On Line Booking Manuale di Utilizzo GNV On Line Booking Manuale di Utilizzo 1 Installazione... pag 02 2 Menu Utente... pag 02 2.1 Collegamento.... pag 02 2.2 Scollegamento.. pag 03 2.3 Cambio Password.. pag 03 3 Menu Booking.... pag 03 3.1

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER L'ACCREDITAMENTO IN BOA

INFORMAZIONI UTILI PER L'ACCREDITAMENTO IN BOA -TUTORIAL AGENZIE- INFORMAZIONI UTILI PER L'ACCREDITAMENTO IN BOA Indice Presentazione BOA Accesso e registrazione Prenotazione Cambio data Annullamento biglietto Rendiconto Numeri utili pag.2 pag.3 pag.7

Dettagli

GUIDA PRATICA SU COME PRENOTARE, MODIFICARE ONLINE I VOSTRI TITOLI DI VIAGGIO

GUIDA PRATICA SU COME PRENOTARE, MODIFICARE ONLINE I VOSTRI TITOLI DI VIAGGIO GUIDA PRATICA SU COME PRENOTARE, MODIFICARE ONLINE I VOSTRI TITOLI DI VIAGGIO Al fine di agevolare la clientela, qui di seguito indichiamo i passaggi, facili ed intuitivi, per utilizzare al meglio i nostri

Dettagli

ISTRUZIONI SISTEMA DI ACQUISTO BIGLIETTI TEATRO LUCERNETTA ver 2.1

ISTRUZIONI SISTEMA DI ACQUISTO BIGLIETTI TEATRO LUCERNETTA ver 2.1 ISTRUZIONI SISTEMA DI ACQUISTO BIGLIETTI TEATRO LUCERNETTA ver 2.1 1. Cliccare su Biglietti nel menu in alto a destra nel sito www.teatroincentro.com 2. Cliccare sul logo sulla sinistra della pagina dopodiché,

Dettagli

Manuale Utente Versamenti Volontari

Manuale Utente Versamenti Volontari Manuale Utente Versamenti Volontari 1)Registrazione Utente.pag.2 3)Gestione Anagrafica..pag.4 4)Segnalazione Versamenti.. pag.6 Registrazione Utente Fig.1 Per accedere alla maschera di registrazione per

Dettagli

I PUNTI DI FORZA DI TRAVEL360 FLY

I PUNTI DI FORZA DI TRAVEL360 FLY Travel 360 Fly è il servizio di biglietteria aerea AMICO delle agenzie di viaggi. E convenienza, tecnologia, supporto tecnico, assistenza h24...la IATA a tua completa disposizione. Nasce dalla proficua

Dettagli

Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar. maredamare

Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar. maredamare Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar maredamare non solo turismo promuove lo sviluppo in Africa collaborando con Un impegno di giustizia per la realizzazione dei suoi

Dettagli

Click 4 Wheels Quick Guide

Click 4 Wheels Quick Guide Click 4 Wheels Quick Guide Prenotazioni on line per TA I vantaggi di Click4Wheels Tool personalizzabile 100% dedicato alle agenzie di viaggio Solo 3 step nel processo di prenotazione Riconoscimento del

Dettagli

1. SERVIZIO DI TELEFONIA MOBILE DI SERVIZIO... 1. 1.1. Pagina di autenticazione... 2

1. SERVIZIO DI TELEFONIA MOBILE DI SERVIZIO... 1. 1.1. Pagina di autenticazione... 2 Versione 25.03.2015 MG Indice generale 1. SERVIZIO DI TELEFONIA MOBILE DI SERVIZIO... 1 1.1. Pagina di autenticazione... 2 1.2. Telefonia Mobile di Servizio... 3 1.2.1. Procedura di Registrazione... 3

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions Febbraio 2015 Web Reservation System Frequently Asked Questions Questo documento riporta l elenco delle domande più frequenti che sono state formulate all helpdesk di Hotelplan Italia in merito all utilizzo

Dettagli

Regolamento del Servizio Agenzia Viaggi Telefonica Club iosi

Regolamento del Servizio Agenzia Viaggi Telefonica Club iosi Regolamento del Servizio Agenzia Viaggi Telefonica Club iosi 1) Caratteristiche generali del Servizio 2) Aventi diritto 3) Norme d uso del Servizio 4) Servizi e vantaggi in dettaglio 5) Avvertenze 1) Caratteristiche

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO 1. Caratteristiche generali Il Servizio CartaSi Business&Travel, di seguito Servizio, prevede la possibilità per il titolare CartaSi Business, di seguito Titolare, di avere accesso

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

FOCUS LE SABRE RED APP SEMPLIFICANO IL LAVORO FRANCESCO VENDRAME

FOCUS LE SABRE RED APP SEMPLIFICANO IL LAVORO FRANCESCO VENDRAME FOCUS LE SABRE RED APP SEMPLIFICANO IL LAVORO FRANCESCO VENDRAME Customer Solution Specialist SABRE RED APP CENTRE 2012: Apre Sabre Red App Centre, il primo marketplace di app B2B per l industria dei viaggi.

Dettagli

QUICK REFERENCE AMADEUS

QUICK REFERENCE AMADEUS QUICK REFERENCE AMADEUS Help Desk MOBY Tel. 199 30 30 40 Fax. 02 76028069 E-mail helpdesk@moby.it Collegarsi al link http://amadeusvista.com e cliccare su AVVIA AMADEUS SELLING PLATFORM. Inserire il Codice

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

Guida all'utilizzo del booking on-line di Eden Viaggi

Guida all'utilizzo del booking on-line di Eden Viaggi Guida all'utilizzo del booking on-line di Eden Viaggi Per accedere al Booking on line occorre entrare nel sito www.edenviaggi.it - link Area Agenzie. Fig. 1 Per poter entrare nella sezione delle scelte

Dettagli

Manuale WebBooking AdV Adria Ferries

Manuale WebBooking AdV Adria Ferries Pagina 1 di 10 Manuale WebBooking AdV Adria Ferries Versione 1.12.0 Revisioni: Data Note Autore 26/11/2012 FMG Pagina 2 di 10 Applicazione WEB Adria Ferries Manuale operativo per Agenzie di Viaggio Requisiti

Dettagli

Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato

Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato PICO Piattaforma Integrata Commerciale B2B Sistema di Vendita Manuale Utente Pagina 1 of 41 1 Introduzione Scopo Il presente documento Manuale Utente per l applicazione

Dettagli

Manuale d istruzioni per le offerte

Manuale d istruzioni per le offerte Manuale d istruzioni per le offerte Sommario Sommario... 1 1. Tipologie di offerte... 2 2. Procedura di accesso al pannello di controllo... 3 3. Riepilogo prodotti... 3 4. Inserimento, modifica e cancellazione

Dettagli

Aiuto. Prenota la tua vacanza a Disneyland Resort Paris in pochi click!

Aiuto. Prenota la tua vacanza a Disneyland Resort Paris in pochi click! Aiuto Prenota la tua vacanza a Disneyland Resort Paris in pochi click! Fase 1: I vostri desideri ()...1 Fase 2: Le nostre proposte...2 Fase 3 (): Riepilogo dell ordine ()...3 Fase 4 (): Identificazione

Dettagli

VIRTUAL MPD Manuale d uso Agenti BSP ITALIA

VIRTUAL MPD Manuale d uso Agenti BSP ITALIA VIRTUAL MPD Manuale d uso Agenti BSP ITALIA Service Centre Europe International Air Transport Association Marzo 2010 INDICE 1. VIRTUAL MPD CONFIGURATION pag 3 2. AIRLINES PERMISSION pag 4 3. MAXIMUM VALUE

Dettagli

CONVENZIONE Associati Bergamo

CONVENZIONE Associati Bergamo CONVENZIONE Associati Bergamo CHI SIAMO: AGENZIA VIAGGI E TURISMO e formata da professionisti che mettono a disposizione la loro esperienza nel mondo dei viaggi, per soddisfare le esigenze e le aspettative

Dettagli

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio.

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Benvenuto nell area FAQ di G@te24. Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Indice 1. Prima di iniziare... 1 2. Per iniziare... 1 3. Passeggeri e loro sistemazione in camera...

Dettagli

Cos e NonSoloWeekend? Qual e la gamma di prodotto? Quali tipologie di pacchetti sono vendibili? Come ricercare il prodotto? Ci sono quote iscrizione?

Cos e NonSoloWeekend? Qual e la gamma di prodotto? Quali tipologie di pacchetti sono vendibili? Come ricercare il prodotto? Ci sono quote iscrizione? Cos e NonSoloWeekend? Qual e la gamma di prodotto? Quali tipologie di pacchetti sono vendibili? Come ricercare il prodotto? Ci sono quote iscrizione? Quando e possibile consegnare i documenti di viaggio?

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione ai Dottorati di Ricerca I candidati interessati al concorso di ammissione per l accesso ad un dottorato di ricerca dell Università degli Studi

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

EQUITALIA POLIS S.p.A.

EQUITALIA POLIS S.p.A. EQUITALIA POLIS S.p.A. Gara d appalto comunitaria a procedura aperta, indetta ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per l affidamento dei servizi di prenotazione e rilascio di titoli di viaggio (aerei,

Dettagli

MANUALE D USO Mercato Italiano

MANUALE D USO Mercato Italiano Sistema di prenotazione pacchetti online MANUALE D USO Mercato Italiano Pagina 1 / 22 CONTENUTI 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. OBIETTIVO DEL MANUALE... 3 1.2. CARATTERISTICHE... 3 1.3. SOFTWARE RICHIESTI...

Dettagli

Dolphin s Booking Management Module

Dolphin s Booking Management Module Dolphin s Booking Management Module Principali novità del programma disponibili dalla versione 5.830.006 Configurazione Prodotti Nella configurazione dei prodotti è possibile personalizzare la descrizione

Dettagli

BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo

BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo CONTENUTO 1. LOGIN PAGE 1 2. PAGINA DI BENVENUTO 2 3. MESSAGGI 3 4. ELENCO ORDINI 4 5. INSERIMENTO/MODIFICA ORDINE 5 SCELTA DELL AUTOFFICINA 5 FASE 1 SCELTA DEI PRODOTTI

Dettagli

Sistema di Booking online Manuale utente

Sistema di Booking online Manuale utente Sistema di Booking online Manuale utente 1. Una visione di insieme Dal sito della Convention CGM (http://www.convention.cgm.coop), in qualsiasi momento è possibile premere il pulsante per accedere al portale

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

MANUALE D USO PRENOTAZIONI AEREE OPENSKY WORLD

MANUALE D USO PRENOTAZIONI AEREE OPENSKY WORLD MANUALE D USO PRENOTAZIONI AEREE OPENSKY WORLD Buongiorno, Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Inoltre, avrai anche un video che ti consentirà

Dettagli

Istruzioni per l uso del portale web Sony

Istruzioni per l uso del portale web Sony FORD MOTOR COMPANY LIMITED Issued by European Warranty Operations Ford Customer Service Division Istruzioni per l uso del portale web Sony Istruzioni per l uso del portale web Sony Le istruzioni per l

Dettagli

CONSUMER ELECTRONIC SHOW 2014

CONSUMER ELECTRONIC SHOW 2014 1 CONSUMER ELECTRONIC SHOW 2014 Dal 4 al 12 gennaio 2014 la missione tecnologico-commerciale organizzata da ALIDAYS e dal CONSORZIO EHT, con il patrocinio della Sezione Commerciale del CONSOLATO AMERICANO

Dettagli

1. SERVIZIO DI TELEFONIA MOBILE RICARICABILE... 2. 1.1. Pagina di autenticazione... 3

1. SERVIZIO DI TELEFONIA MOBILE RICARICABILE... 2. 1.1. Pagina di autenticazione... 3 Versione 26.06.2014 NT Indice generale 1. SERVIZIO DI TELEFONIA MOBILE RICARICABILE... 2 1.1. Pagina di autenticazione... 3 1.2. Telefonia Mobile Ricaricabile... 4 1.2.1. Procedura di Registrazione...

Dettagli

MANUALE UTENTE. e-support Centre. Indicazioni per un corretto utilizzo del servizio

MANUALE UTENTE. e-support Centre. Indicazioni per un corretto utilizzo del servizio MANUALE UTENTE e-support Centre Indicazioni per un corretto utilizzo del servizio Indice 1 Premessa... 3 2 Amadeus e-support Centre Online. Come Accedere?... 4 3 Amadeus e-support Centre Online... 7 3.1

Dettagli

Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma. Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE. Spett.

Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma. Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE. Spett. Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE Spett.le Direzione, facendo seguito alla Vs e-mail del 09/4/2015 siamo lieti di inviare

Dettagli

Guida all autonoleggio

Guida all autonoleggio a 2 edizione 2014 Guida all autonoleggio per le Agenzie di Viaggi hertz-gsa.it Affidati ad Hertz GSA e potrai contare su: un unico partner per le tue esigenze di noleggio, leisure e business. un brand

Dettagli

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Gentile Utente, per effettuare il pagamento delle pratiche telematiche deve accedere alla Home Page delle Banche Dati, dopo aver digitato la sua

Dettagli

come fare app Prenotare un aereo con Kayak

come fare app Prenotare un aereo con Kayak come fare app Prenotare un aereo 14 con Kayak Prenotare un aereo con Kayak KAYAK È UN EFFICIENTE APP GRATUITA IN GRADO DI PRENOTARE VOLI E ALBER- GHI, NOLEGGIARE UN AUTO SUL LUOGO DI VACANZA, VISUALIZZARE

Dettagli

Titolare(i) della Carta Titolare di BNL World Elite MasterCard emessa dalla Banca.

Titolare(i) della Carta Titolare di BNL World Elite MasterCard emessa dalla Banca. NOTA INFORMATIVA PER IL SERVIZIO CONCIERGE I. INTRODUZIONE Questa nota informativa intende definire i servizi concierge offerti dal Servizio Concierge e i rispettivi obblighi della Banca e dei Titolari

Dettagli

CONSORZIO SARDEGNA TURISMO SERVIZI

CONSORZIO SARDEGNA TURISMO SERVIZI SINTETICA DESCRIZIONE DI SULLA CRESTA DELL ONDA 1. Periodo di validità dell accordo L adesione alla iniziativa Sardegna sulla cresta dell onda (da qui in avanti SSCO) è valida dal momento dell accettazione

Dettagli

Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE...

Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE... Manuale Operatore Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE...6 4.1. Saldi...6 4.1.1. Riepilogo saldi...6

Dettagli

3.1 MAGAZZINO BIGLIETTI

3.1 MAGAZZINO BIGLIETTI 3. BACK OFFICE In questa sezione si effettuano le operazioni relative alla gestione del magazzino e della distribuzione di biglietti alle agenzie. Selezionare Back office dal menu in alto della pagina

Dettagli

Manuale di Istruzioni per l acquisto e la stampa di Biglietti On-Line

Manuale di Istruzioni per l acquisto e la stampa di Biglietti On-Line Manuale di Istruzioni per l acquisto e la stampa di Biglietti On-Line Sede Operativa: VIA Della TECNICA, 7 85100 POTENZA TEL. 0971/54673 FAX: 0971/54675 - E-MAIL: info@autolineeliscio.it 1 REQUISITI MINIMI

Dettagli

GUIDA RAPIDA AL NUOVO SITO BREVI

GUIDA RAPIDA AL NUOVO SITO BREVI GUIDA RAPIDA AL NUOVO SITO BREVI Gentile Visitatore, benvenuto alla nuova edizione del sito Brevi, una versione totalmente rinnovata e ridisegnata graficamente per offrirti massima fruibilità e praticità

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - ADDETTO AL FRONT OFFICE AGENZIE DI VIAGGIO - DESCRIZIONE

Dettagli

Self care Area Riservata Sistema Completo. La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo

Self care Area Riservata Sistema Completo. La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo Self care Area Riservata Sistema Completo La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo Sistema Completo: l area riservata disponibile per tutti i clienti per il recapito dei pacchetti

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

maredamare dall Italia al mondo un viaggio lungo un anno

maredamare dall Italia al mondo un viaggio lungo un anno tenerife capo verde oman kenya zanzibar cuba messico repubblica dominicana jamaica maredamare dall Italia al mondo un viaggio lungo un anno 2 Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Dettagli

Manuale d uso. 1. Introduzione

Manuale d uso. 1. Introduzione Manuale d uso 1. Introduzione Questo manuale descrive il prodotto Spazio 24.7 e le sue funzionalità ed è stato elaborato al fine di garantire un più agevole utilizzo da parte del Cliente. Il manuale d

Dettagli

ACCORDO COMMERCIALE PER LA VENDITA AL PUBBLICO DI SERVIZI TURISTICI TRAMITE LA PIATTAFORMA WEB WWW.ULISSENETWORK.IT

ACCORDO COMMERCIALE PER LA VENDITA AL PUBBLICO DI SERVIZI TURISTICI TRAMITE LA PIATTAFORMA WEB WWW.ULISSENETWORK.IT ACCORDO COMMERCIALE PER LA VENDITA AL PUBBLICO DI SERVIZI TURISTICI TRAMITE LA PIATTAFORMA WEB WWW.ULISSENETWORK.IT Il presente accordo è operativo e vincolante tra le seguenti parti: Ulisse Network di

Dettagli

REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI

REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI SCONTO ACQUISTO CARBURANTI ERG (www.erg.it) I titolari di uno dei conti della linea Let s Bank potranno usufruire di uno sconto speciale acquistando carburanti presso

Dettagli

Sistema di booking on line

Sistema di booking on line 0 16/05/2007 A.G.VILLAS di A.G.Viaggi srl Via Torino, 75 12037 SALUZZO (CN) Tel. 0175.479090 Fax 0175.479020 www.agvillas.com Sistema di booking on line Manuale d uso 1 CONSULTAZIONE DISPONIBILITA... 2

Dettagli

Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota

Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota v 4.2 Indice 1. INFORMAZIONI INIZIALI... 3 2. ACCESSO AD ESSE3... 3 3. TEST DI FIRMA DIGITALE... 4 4. VISUALIZZAZIONE APPELLI

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

LINEE GUIDA PER I DESTINATARI CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA REGIONALE SEZIONE B FORMAZIONE CONTINUA PIANI FORMATIVI AZIENDALI

LINEE GUIDA PER I DESTINATARI CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA REGIONALE SEZIONE B FORMAZIONE CONTINUA PIANI FORMATIVI AZIENDALI Dipartimento regionale della formazione professionale LINEE GUIDA PER I DESTINATARI CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA REGIONALE SEZIONE B FORMAZIONE CONTINUA PIANI FORMATIVI AZIENDALI ASSEGNAZIONE DI VOUCHER

Dettagli

Manuale di Istruzioni per l acquisto e la stampa di Biglietti On-Line

Manuale di Istruzioni per l acquisto e la stampa di Biglietti On-Line Manuale di Istruzioni per l acquisto e la stampa di Biglietti On-Line Sede Operativa: VIA B. BUOZZI, 36 70123 BARI TEL. 080/5790211 FAX: 080/5790900 - E-MAIL: info@marozzivt.it IDL16 REV.0 DEL 05/08/2010

Dettagli

CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO. Regolamento servizio gestione bagaglio

CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO. Regolamento servizio gestione bagaglio CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO Il servizio gratuito ViaMilano, offerto da SEA Aeroporti di Milano, ti permette di usufruire di facilitazioni durante il tuo scalo presso l aeroporto di Milano Malpensa.

Dettagli

Pillola operativa Economico Modalità pagamento

Pillola operativa Economico Modalità pagamento Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Economico Modalità pagamento INFORMAZIONI SULLA VERSIONE

Dettagli

Moby Lines Ver 1.0 8 Marzo, 2003

Moby Lines Ver 1.0 8 Marzo, 2003 Ver 1.0 8 Marzo, 2003 Documento di Supporto Per accedere alla piattaforma Operatori Locali, dal proprio browser aprire il seguente URL: https://evoya.sabre.com Inserite la firma Sabre nei campi e fate

Dettagli

Il software per il turismo Agenzie di viaggio,tour operators, Hotels, Network turistici

Il software per il turismo Agenzie di viaggio,tour operators, Hotels, Network turistici Il software per il turismo Agenzie di viaggio,tour operators, Hotels, Network turistici Antares è un sistema informativo progettato per: Essere rivolto alla risoluzione dei problemi operativi e gestionali

Dettagli

MANUALE UTENTE - 2012

MANUALE UTENTE - 2012 MANUALE UTENTE - 2012 - Installazione... p. 4 - Configurazioni principali... p. 11 - Installare una postazione di rete.. p. 14 - Installare le Procedure di Servizio... p. 17 INSERIMENTO PRATICHE - I tasti

Dettagli

ISCRIZIONE AL REGISTRO CONI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE ISTRUZIONI SULLE MODALITA DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE AL REGISTRO CONI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE ISTRUZIONI SULLE MODALITA DI ISCRIZIONE Provincia di MILANO polisportive giovanili salesiane ISCRIZIONE AL REGISTRO CONI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE ISTRUZIONI SULLE MODALITA DI ISCRIZIONE Il CONI Nazionale ha predisposto una procedura informatica

Dettagli

Dolphin s Booking Management Module

Dolphin s Booking Management Module Dolphin s Booking Management Module Principali novità del programma disponibili dalla versione 5.743.005 Nome Passeggero su Ogni Tipo di Segmento In tutte le tipologie di segmento c è la possibilità di

Dettagli

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter 1 INDICE 1. COME RICHIEDERE L ACCESSO AI DATACENTER... 3 1.1 ACCESSO AL WEB TOOL... 4 1.2 CREAZIONE DELLA LISTA DEL PERSONALE DI ACCESSO...

Dettagli

QUOTA PRATICA NESSUNA QUOTA PRATICA SARÀ DOVUTA DAL SOCIO CLIENTE PER L UTILIZZO DEL VOUCHER.

QUOTA PRATICA NESSUNA QUOTA PRATICA SARÀ DOVUTA DAL SOCIO CLIENTE PER L UTILIZZO DEL VOUCHER. REGOLAMENTO MONDO VACANZE! DIRITTI E DOVERI DEL CLIENTE MONDO VACANZE! 1) IL POSSESSORE DI VOUCHER PER UTILIZZARE I DIRITTI DERIVANTI DAL VOUCHER DOVRÀ CONTATTARE IL CENTRO PRENOTAZIONI B.L.U. 2) IL VOUCHER

Dettagli

Facoltà di Medicina e Chirurgia di Chieti Programma di Prenotazione e Gestione Aule INDICE. Da dove incominciare pag. 2

Facoltà di Medicina e Chirurgia di Chieti Programma di Prenotazione e Gestione Aule INDICE. Da dove incominciare pag. 2 INDICE Da dove incominciare pag. 2 Pagina Iniziale selezione aule pag. 3 Richiesta prenotazione aula pag. 4 Modulo di richiesta pag. 5 Conferma prenotazione pag. 6 Messaggi di errore pag. 7 Planning giornaliero

Dettagli

Manuale GUARD GUARD (Gestione Utenze Applicativi e Restrizioni sui Dati) MANUALE PER LA GESTIONE

Manuale GUARD GUARD (Gestione Utenze Applicativi e Restrizioni sui Dati) MANUALE PER LA GESTIONE GUARD (Gestione Utenze Applicativi e Restrizioni sui Dati) MANUALE PER LA GESTIONE 1 A - INTRODUZIONE... 3 B - RICHIESTA NUOVO ACCOUNT... 4 C - COMPLETA REGISTRAZIONE UTENTE... 7 D - PASSWORD DIMENTICATA...

Dettagli

Applicativo ZTravel. Release 01.06.00 Novembre 2015. Funzionalità Comuni... 3. Setup Ztravel/ Mail... 3. Modulo Travel... 3

Applicativo ZTravel. Release 01.06.00 Novembre 2015. Funzionalità Comuni... 3. Setup Ztravel/ Mail... 3. Modulo Travel... 3 Applicativo ZTravel Release 01.06.00 Novembre 2015 Elenco Contenuti Funzionalità Comuni... 3 Setup Ztravel/ Mail... 3 Modulo Travel... 3 Pianificazione Trasferta/ Noleggio Auto... 3 Pianificazione Trasferta/

Dettagli

Valutazione della Didattica On-Line

Valutazione della Didattica On-Line Valutazione della Didattica On-Line Il questionario di valutazione delle attività didattiche è uno strumento finalizzato a rilevare l opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica e l organizzazione

Dettagli

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816 Aggiornato al 09.02.2015 Valide per tutti i marchi houseboat che rappresenta 2 1 - PRENOTAZIONE E PAGAMENTI 2 - LE QUOTE COMPRENDONO / LE QUOTE NON COMPRENDONO 3 - ASSICURAZIONI 4 - ANNULLAMENTO 5 - MODIFICHE

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Piattaforma gare. Istruzione operativa RdO in Busta Digitale

Piattaforma gare. Istruzione operativa RdO in Busta Digitale Piattaforma gare Istruzione operativa RdO in Busta Digitale 1 1. INTRODUZIONE... 3 2. GARE A CUI SEI STATO INVITATO... 5 3. GARE APERTE (ALTRE GARE A CUI POTETE PARTECIPARE)... 6 4. PRESENTAZIONE OFFERTA

Dettagli

SARDEGNA, COSTA REI PRESSO IL VILLAGGIO

SARDEGNA, COSTA REI PRESSO IL VILLAGGIO COMPLETARE LA SCHEDA IN stampatello e anticipare tutte le pagine via fax a unico al numero 02 93793351 Poi inviare obbligatoriamente l originale in busta chiusa tramite vettori unico a: UNICO LAINATE SEGRETERIA

Dettagli

Guida ai servizi GenioLegal

Guida ai servizi GenioLegal Guida ai servizi GenioLegal 2011 Documenti disponibili Rintraccio Attività lavorativa Rintraccio + Attività lavorativa Modalità di Evasione Tutte le richieste saranno evase in differita entro 10 giorni

Dettagli

DbLan Hotel Gestione Casse

DbLan Hotel Gestione Casse DbLan Hotel Gestione Casse developed by dblan group srl copyright 2009 http://www.dblan.it Cassa La sezione cassa è composta dalla seguente schermate : Nella prima tabella sono elencate le categorie di

Dettagli

Versione Multihotel. Guida per Amministratore GUIDA UFFICIALE

Versione Multihotel. Guida per Amministratore GUIDA UFFICIALE Versione Multihotel Guida per Amministratore GUIDA UFFICIALE Rilasciata il: 01 marzo 2012 Ultima modifica il: 09 giugno 2014 1 LOG- IN E ACCESSO AL BACK- OFFICE... 5 PRIMO LOGIN... 5 HOME PAGE BOOKING...

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

Il suddetto servizio consiste nella prenotazione e nella fornitura di quanto appresso specificato:

Il suddetto servizio consiste nella prenotazione e nella fornitura di quanto appresso specificato: Prot. n Spett.le Prot. int. n. Raccomandata A/R anticipata via fax al n. Oggetto: Affidamento ai sensi dell art. 125, comma 11 ultimo periodo, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. del servizio di agenzia di viaggi

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

C O M U N E D I B R I O S C O

C O M U N E D I B R I O S C O C O M U N E D I B R I O S C O PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA Ai Genitori degli alunni che intendono utilizzare il servizio di refezione scolastica Premesso che: per poter utilizzare il servizio di

Dettagli

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento.

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento. FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE INTEGRAZIONE CON PAYRIDER Una grande novità per il pagamento degli anticipi a conferma delle prenotazioni è l integrazione di Magellano con il sistema di pagamento online PayRider.

Dettagli