I primi cinque anni Che cosa ci porta l'ue?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I primi cinque anni Che cosa ci porta l'ue?"

Transcript

1 I primi cinque anni Che cosa ci porta l'ue?

2 Appartenenza all UE: quali sono gli aspetti positivi sulla nostra vita quotidiana? EUROTARIFFA E NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO 112 LAVORARE NEI PAESI MEMBRI E PRESSO LE ISTITUZIONI DELL UE ELEZIONI AL PARLAMENTO EUROPEO DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO AEREO E FERROVIARIO IL MARCHIO EUROPEO DI CERTIFICAZIONE AMBIENTALE - ECOLABEL PROTEZIONE DIPLOMATICA E CONSOLARE DEI CITTADINI DELL UE ACCESSO LIBERO E GRATUITO AI DATI STATISTICI A LIVELLO COMUNITARIO Sulle pagine seguenti troveremo alcune risposte... TUTELA DEI CONSUMATORI PIU OPPORTUNITA PER L ISTRUZIONE EURO ATTINGERE A FONDI EUROPEI CARTA DI ASSISTENZA SANITARIA EUROPEA SCHENGEN

3 EUROTARIFFA L'Unione Europea (UE) ha introdotto la cosiddetta eurotariffa con la quale viene stabilita la tariffa massima delle chiamate dai telefoni mobili che i gestori europei possono calcolare ai loro utenti per il roaming, cioè per le chiamate effettuate all'estero. L'introduzione dell'eurotariffa ha abbassato i costi delle telefonate tra i Paesi membri dell'ue e precisamente con due provvedimenti: le tariffe per le chiamate effettuate dall'estero (il cosiddetto roaming) non devono superare i 46 centesimi (IVA esclusa) e i 22 centesimi al minuto per le chiamate ricevute all'estero (IVA esclusa); gli operatori devono calcolare le chiamate dall'estero in base ai secondi e non ai minuti. NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO 112 Il 112 è il numero unico di emergenza gratuito con il quale possiamo rivolgerci ai servizi per il soccorso sia dai telefoni fissi che da quelli mobili di tutti i Paesi membri dell'ue. Nel caso di incidente in qualsiasi Paese dell'ue è possibile chiamare il numero gratuito, cioè il 112. Il 112 è il numero unico di emergenza quando abbiamo bisogno del soccorso medico urgente, dell'aiuto della polizia, dei vigili del fuoco e di altri servizi di emergenza. Ulteriori informazioni sul numero 112 sono disponibili sul sito L'estate 2009 porta una riduzione anche dei messaggi e tariffe ancora più ridotte per le chiamate effettuate dall'estero che non dovrebbero superare il 43 centesimi (IVA esclusa) e i 19 centesimi (IVA esclusa) per un minuto di chiamata ricevuta all'estero. Il numero degli utenti dei cellulari nel mondo ha già superato i 3,3 miliardi, così in varie reti è raggiungibile praticamente la metà dell'umanità. Dalle vacanze in Spagna o dal viaggio di lavoro a Londra possiamo dunque chiamare a casa e pagare molto meno degli anni passati quando il costo delle chiamate verso un altro Paese membro dell'ue o viceversa, risentiva molto le distanze e l'esistenza delle frontiere. L'11 febbraio (11.2.) è la»giornata europea del 112«ed è quindi dedicata alla sensibilizzazione sul numero unico europeo di emergenza il 112.

4 CARTA DI ASSISTENZA SANITARIA EUROPEA La Carta di assistenza sanitaria consente di accedere ai servizi sanitari urgenti ovvero alle cure mediche durante il soggiorno temporaneo nei Paesi membri dell'ue, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Con la tessera europea di assistenza sanitaria possiamo avvalerci del diritto ai servizi sanitari necessari, ove viene tenuto conto della loro natura e della prevista permanenza nell'altro Paese membro. La tessera europea è valida per la cura sanitaria nel quadro della rete sanitaria pubblica. I trattamenti necessari sono garantiti conformemente alla normativa del Paese che si sta visitando e variano da Paese a Paese. In alcuni Paesi sono gratuiti in altri dobbiamo coprirli parzialmente, in altri ancora è necessario coprire l'intero sanitaria. E' quindi consigliabile conservare sempre tutte le fatture, le ricette mediche e certificati. Abbiamo diritto alla tessera sanitaria se versiamo i contributi di previdenza sociale e sanitaria obbligatori. Può essere richiesta gratis anche tramite il sito ( il terminal self service oppure direttamente presso le unità competenti locali o presso le strutture dell'istituto di assicurazione sanitaria sloveno. Ulteriori informazioni sulla tessera sono disponibili sul sito dell'istituto di assicurazione sanitaria sloveno informazioni sul rilascio e sull'uso delle tessere di assistenza sanitaria europee nei singoli Paesi membri vengono invece fornite dal sito costo. Il rimborso delle spese viene quindi richiesto agli organi competenti dei Paesi che abbiamo visitato o dopo il rientro in Slovenia, presso l'istituto di assicurazione sanitaria sloveno. In alcune condizioni abbiamo diritto al rimborso anche nel caso in cui i servizi sanitari non vengano richiesti conformemente alle disposizioni delle leggi europee (p. es. nel caso in cui non presentiamo la tessera europea di assistenza sanitaria o se i servizi vengono richiesti presso chi non fa parte della rete sanitaria pubblica). Può essere il caso in cui nelle immediate vicinanze non c'è una struttura sanitaria pubblica e abbiamo bisogno di urgente assistenza tessera europea non copre le spese delle cure programmate all'estero (p. es. un intervento chirurgico programmato all'estero, un parto programmato ecc.), se queste rappresentano il fine della permanenza dell'assicurato nell'altro Paese.

5 LAVORARE NEI PAESI MEMBRI E PRESSO LE ISTITUZIONI DELL UE I cittadini sloveni hanno diritto di andare a lavorare, di cercare un impiego e di andare in pensione in qualsiasi Paese membro dell'ue. I cittadini sloveni abbiamo il libero accesso al mercato del lavoro e possiamo candidarci per i posti liberi in altri Paesi membri alle stesse condizioni stabilite per i lavoratori nazionali. Per lavorare nella maggior parte dei Paesi membri non è necessario il permesso di lavoro. E' necessario invece in Austria, in Germania, in Belgio e per alcuni lavori in Danimarca, dove è ancora in vigore un periodo di transizione nel settore della libera circolazione dei lavoratori. Dopo il 1 maggio 2011 anche in questi Paesi non sarà più necessario il permesso di lavoro. Una delle possibilità di occupazione all'interno dell'ue è anche il lavoro nelle sue istituzioni (Commissione Europea, Consiglio Europeo, Parlamento Europeo, Corte di giustizia delle Comunità europee, Corte dei Conti ecc.). Per poter lavorare presso le istituzione dell'ue è necessario superare uno specifico test (fr. concours) bandito di regola due volte all'anno dall' EPSO Ufficio Europeo di Selezione del Personale. I cittadini dell'ue che lavorano in un altro Paese membro, mantengono i propri diritti di lavoro, compresa la sicurezza sociale e previdenziale. Alcuni posti di lavoro nel settore pubblico, legati alla difesa dell'ordine pubblico e degli interessi nazionali (p.es. Forze armate, Polizia, Grazia e giustizia, Fisco, servizi diplomatici ecc.), possono essere ancora limitati esclusivamente ai cittadini del singolo Pese. Per la ricerca dell'impiego in qualsiasi Paese membro dell'ue è a disposizione il portale europeo della mobilità professionale EURES ( jsp?lang=it). Ne fanno parte, oltre alla Commissione europea, anche gli istituti nazionali di collocamento pubblici, in Slovenia è l'istituto di collocamento della RS. Tramite l'eures è possibile seguire l'offerta e la richiesta sul mercato di lavoro comunitario. Nei primi cinque anni di appartenenza della Slovenia all'ue, oltre 300 sloveni sono stati impiegati presso le istituzione comunitarie.

6 PIU OPPORTUNITA PER L ISTRUZIONE I cittadini sloveni possono studiare negli altri Paesi membri dell'ue alle stesse condizioni fissate per i cittadini nazionali. I Programmi comunitari ci offrono varie opportunità per lo studio in un altro Paese dell'ue. Qualora vengono soddisfatte le condizioni di iscrizione si può accedere a qualsiasi università dell'ue. Al livello comunitario esistono vari programmi che promuovono la mobilità e lo scambio di competenze ed esperienze in materia di istruzione, formazione e cooperazione tra i giovani e tra le istituzioni scolastiche e università. I programmi consentono lo scambio di studenti e docenti, stage professionali, insegnamento e apprendimento nel campo accademico e professionale in un altro Stato membro. I Programmi comunitari sono: Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Gruntvig, Erasmus Mundus ed altri. Grundtvig è dedicato alla formazione continua degli adulti. Il Programma Erasmus Mundus è dedicato alla cooperazione transnazionale tra istituti e università e alla mobilità accademica e promuove lo scambio multiculturale tra l'ue e i Paesi terzi. Ulteriori informazioni relative ai programmi sono disponibili sul sito Il Programma Comenius incoraggia la cooperazione transnazionale tra le scuole europee e i loro docenti nel settore prescolastico e scolastico. Il Programma Erasmus si occupa dell'istruzione superiore e universitaria ed è destinato sia agli studenti sia ai docenti del mondo accademico. Il Programma Leonardo da Vinci si propone di attuare il semplice scambio di buone prassi nel settore professionale e di tirocinio nell'ue. Il Programma Il Programma Erasmus prende il nome da Erasmo da Rotterdam, uno dei maggiori esponenti dell'umanesimo cristiano del secolo XV. Più di vent'anni fa, in occasione della sua istituzione, vi parteciparono 3244 studenti, oggi si è arrivati a circa studenti che ogni anno scelgono di fare l'erasmus.

7 ELEZIONI AL PARLAMENTO EUROPEO I cittadini dell'ue abbiamo diritto di votare e di essere eletti al Parlamento Europeo. Siamo eleggibili anche se abbiamo la residenza in un altro Paese membro e non siamo suoi cittadini. Con l'ingresso della Slovenia nell'ue i cittadini sloveni hanno acquisito il diritto di votare e di essere eletti al Parlamento Europeo. La cittadinanza europea ci consente di votare e di candidarci anche in un altro Paese membro se vi abbiamo una residenza. Un nostro cittadino che vive p. es. a Bruxelles, vota in Belgio sulla base della richiesta di registro nel loro elenco che presenta alle autorità competenti del Belgio che a sua volta lo comunicano alla Slovenia per evitare che tale cittadino voti o si candidi due volte. La Slovenia è rappresentata ora al Parlamento Europeo con 7 deputati dei 785. Alle elezioni del 2009 eleggeremo 7 deputati dei 736, in quanto il Trattato di Nizza prevede una riduzione del numero dei deputati. La partecipazione alle elezioni al Parlamento europeo è importante perché si decide sul nostro e sul futuro dei quasi 500 milioni di cittadini dell'ue. Il Parlamento europeo partecipa alla formazione della normativa comunitaria che influisce sul nostro quotidiano, decide sull'erogazione delle risorse finanziarie dal bilancio dell'ue e controlla le altre istituzioni dell'ue. Le elezioni europee del 2009 si svolgeranno in Slovenia domenica, 7 giugno.

8 TUTELA DEI CONSUMATORI I cittadini sloveni possono fare gli acquisti in qualsiasi parte del mercato interno dell'ue. La normativa europea ci garantisce alti standard di sicurezza dei prodotti, proibisce la prassi della pubblicità ingannevole, vendite fraudolente ecc. I cittadini sloveni possono fare gli acquisti in tutti i Paesi membri dell'ue e senza badare a dazi o supplementi IVA. Negli acquisti all'interno dell'ue il venditore è tenuto a informarvi sull'essenza del prodotto (p.es. gli ingredienti base, presenza di OGM e scadenza). Le leggi europee proibiscono le asserzioni menzognere sulle proprietà curative e le offerte gratis fittizie. Durante un soggiorno in Spagna a un cittadino sloveno è stato rubato il permesso di circolazione. Ha fatto richiesta per il rilascio del nuovo documento presso un'amministrazione pubblica spagnola competente ma dopo 4 mesi non ha ancora ricevuto alcuna risposta. Si è quindi rivolto al centro sloveno SOLVIT che con l'aiuto del centro omonimo spagnolo ha constatato l'incompleta presentazione della documentazione necessaria. Il nostro cittadino ha quindi presentato la copia del verbale della Polizia ed ha ottenuto subito un permesso provvisorio e dopo un mese anche quello definitivo. La questione è stata risolta in soli 10 giorni. L'UE ha istituito il sistema elettronico SOLVIT attraverso il quale i cittadini e le imprese dei Paesi membri risolvono i problemi derivanti dalla scorretta applicazione delle norme dell'ue da parte delle amministrazioni pubbliche sul mercato interno. Il sistema SOLVIT potrebbe essere anche denominato meccanismo per la soluzione alternativa delle liti. Funziona in modo più veloce della procedura ufficiale per la presentazione dei ricorsi. In linea di principio tratta tutti i problemi transfrontalieri dei cittadini e delle imprese che sorgono a causa della scorretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche. La normativa europea sulla commercializzazione dei servizi finanziari a distanza prevede il diritto di ripensamento con recesso del contratto entro 30 giorni. Entro questo termine la persona può avvisare l'offerente del servizio assicurativo dell'intenzione di recedere dal contratto e l'offerente è tenuto a restituirle la somma versata. A cosa bisogna prestare particolare attenzione se si sta acquistando in un altro Paese membro? leggiamo bene il testo in caratteri più piccoli del testo restante e le condizioni generali; verifichiamo se l'articolo acquistato è munito di una garanzia comunitaria che è valida in tutti i Paesi membri, in quanto le leggi dell'ue non prevedono la garanzia obbligatoria; conserviamo le fatture e gli scontrini anche due anni dopo l'acquisto per l'eventuale esercizio dei diritti del consumatore. Le informazioni e l'assistenza per l'esercizio dei diritti del consumatore nell'ue vengono forniti dai Centri Europei Consumatori (CEC). In Slovenia oltre al CEC - EPC ( si) funziona anche un servizio pubblico gratuito di consulenza al consumatore (numero gratuito ). I centri SOLVIT fanno parte dell'amministrazione nazionale di ogni Paese membro e si impegnano nella ricerca delle soluzioni di problemi concreti entro dieci settimane. SOLVIT è un servizio gratuito. In Slovenia abbiamo il centro SOLVIT che funziona nell'ambito del Ministero dell'economia. Possiamo ricorrervi se abbiamo difficoltà p. es. a farci riconoscere i diplomi o qualifiche professionali, ad immatricolare l'automobile, ad ottenere un permesso di soggiorno in un altro Paese membro ecc. Ulteriori informazioni in merito sono a disposizione sul sito

9 DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO AEREO E FERROVIARIO La normativa comunitaria ci garantisce alcuni diritti nel trasporto aereo relativi alle informazioni, ritardi, cancellazioni, sovraffollamenti degli aerei e ai bagagli danneggiati, persi o distrutti. L'EU gestisce anche i diritti dei viaggiatori sui treni. Ai sensi della normativa comunitaria durante i viaggi con l'aereo godiamo di alcuni diritti che si differenziano in relazione al disaggio subìto, si tratti di ritardo o di sovraffollamento, cancellazione o della perdita, danneggiamento o distruzione del bagaglio. In tali casi di responsabilità della compagnia aerea, il vettore deve provvedere ai pasti e bevande, offrire un trasporto sostitutivo se necessario, la sistemazione alberghiera, dare a disposizione i mezzi di comunicazione o risarcire i danni in denaro. Il vettore aereo ci deve informare su tali diritti in forma scritta. I diritti sono validi sia per i voli di linea sia per i charter all'interno dell'ue nonché per i voli che partono o arrivano all'aeroporto dell'ue qualora il volo sia gestito da un vettore comunitario. Per garantire una maggiore sicurezza dei passeggeri aerei, l'ue ha adottato la cosiddetta»lista nera«dei vettori poco sicuri che sono soggetti al divieto operativo nei cieli europei ( ec.europa.eu/transport/air-ban/). Il 3 dicembre 2009 entrerà in vigore il decreto comunitario che migliorerà i diritti dei passeggeri ferroviari. Prima della partenza gli esercenti del servizio ferroviario dovranno informare i passeggeri sugli orari, sulle condizioni per viaggi più veloci e più economici, sull'accesso per i disabili, sul trasporto delle biciclette e su altri servizi offerti sul treno. Durante il percorso dovranno essere disponibili informazioni sulla fermata successiva, sui servizi offerti sul treno e sugli eventuali ritardi e a viaggio concluso anche informazioni relative al bagaglio perso.

10 IL MARCHIO EUROPEO DI CERTIFICAZIONE AMBIENTALE - ECOLABEL Il marchio europeo di certificazione ambientale nasce per garantire l'eccellenza dei prodotti e dei servizi che rispettano i criteri ecologici ed ambientali per quanto riguarda la loro utilità. Il Marchio europeo ambientale lo troviamo sui detersivi, sulle apparecchiature, sulle confezioni, sui lubrificanti, sui prodotti di carta, sui prodotti per la casa e per il giardino e presso i servizi di ricettività turistica. Nell'assegnazione del Marchio europeo si tiene conto del basso impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita del prodotto dalla sua produzione al trattamento dei rifiuti. E' riconosciuto in tutta l'ue, in Norvegia, in Islanda e in Liechtenstein. In Slovenia il Marchio europeo di certificazione ambientale viene assegnato dall'agenzia della RS dell'ambiente con un decreto amministrativo e l'assegnatario deve pagare una specifica tassa. Lo sapevate Se il 5 % dei frigoriferi venduti annualmente in Europa rispondesse ai criteri per l'assegnazione del Marchio europeo di certificazione ambientale, le emissioni annue di CO2 sarebbero ridotte di tonnellate l'equivalente al consumo di un'automobile per giri intorno alla Terra. I prodotti con questo marchio hanno migliori caratteristiche degli altri. Si limitano nel consumo energetico, per la loro consistenza e per la disponibilità dei pezzi di ricambio, per il ciclo di vita più lungo, per la facilità di riciclaggio e per il minor consumo delle risorse naturali (acqua e materie prime). Il Marchio europeo di certificazione ambientale può essere d'aiuto nella ricerca di migliori sistemazioni ricettive e ci porta all'albergo o al campeggio con maggior rispetto dell'ambiente tramite un consumo efficiente dell'energia, ricavata dalle fonti rinnovabili, che riduce il consumo idrico e la produzione dei rifiuti. Ulteriori informazioni in merito sono a disposizione sul sito

11 EURO La Slovenia ha adottato l'euro il 1 gennaio 2007 e questa moneta può essere usata in 16 Paesi membri dell'ue (Area dell'euro). Prima di un viaggio nell'area dell'euro ora non c'è più bisogno di cercare un cambiavalute. Possiamo inoltre fare un confronto diretto anche tra i prezzi dei prodotti in Slovenia e per esempio in Germania. Le spese del prelievo dal bancomat, i pagamenti con la carta di credito e i versamenti bancari in euro (fino a euro) sono uguali per tutta l'area. L'euro è diventata la moneta chiave a livello internazionale e viene usata da quasi 320 milioni di europei. Per la protezione dai falsificatori di denaro, le banconote europee sono protette da sistemi avanzati contro la contraffazione che permettono una veloce e sicura PAESI DELL'AREA DELL'EURO: Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna. parte frontale cambia dal numero che indica il suo valore in un'immagine di finestra, di porta e viceversa. Il colore indicante il valore sul retro, passa dal viola all'olivastro o al marrone (su banconote da 50, 100, 200 e 500 ) o diventa visibile una striscia brillante in giallo-oro (su banconote da 5, 10 e 20 ). E' consigliabile verificare il maggior numero di elementi di sicurezza per cui ci bastano solo pochi secondi. verifica dell'autenticità. Le banconote contraffatte possono essere facilmente riconosciute con l'aiuto del test TOCCA-GUARDA-GIRA CONTROLUCE. Le banconote devono essere fruscianti e solide e malleabili al tatto (né morbide né ceree). Con i polpastrelli delle dita o con le unghie si può percepire la stampa in rilievo. Se la banconota viene rivolta verso la luce, appaiono visibili lo speciale inchiostro cromo-fotosensibile, il filo di sicurezza e il numero composto tutti invisibili ad occhio nudo. Se la banconota viene inclinata, l'ologramma sulla Con l'euro si può pagare anche in 6 altri Paesi che non sono membri dell'ue, ma usano l'euro come moneta corrente (Monaco, San Marino, Vaticano, Andorra, Montenegro e Kosovo). L'euro è usato anche nelle regioni francesi d'oltremare (Guadeloupe, Martinique, Guyana Francese e Réunion), nonché nelle isole di Saint-Pierre-et-Miquelon, Mayotte, Azzorre, Madeira e Canarie che formalmente non fanno parte dell'unione europea.

12 SCHENGEN All'interno dell'area di Schengen si può circolare liberamente senza soste ai confini e senza controlli dei passaporti o delle carte d'identità. I cittadini sloveni possiamo circolare liberamente su tutto lo spazio di Schengen. Per il passaggio delle frontiere tra i Paesi dell'area di Schengen non abbiamo più bisogno del passaporto o della carta d'identità, ma è comunque consigliabile portare almeno un documento personale. Però a discrezione del singolo Paese possono essere effettuati i controlli da parte della Polizia che nell'ambito dei compiti sul proprio territorio può procedere al controllo dell'identità delle persone. A causa dell'abolizione delle frontiere interne è stato rafforzato il controllo dei confini esterni dell'ue. La Slovenia ha rafforzato il controllo sui confini e negli aeroporti, nei porti e sul confine con la Croazia dove all'ingresso nell'area di Schengen presidia il confine esterno ed esercita il controllo a nome di tutti i Paesi membri dell'area di Schengen. La Slovenia e la Croazia hanno stipulato l'accordo sul traffico transfrontaliero e sulla cooperazione con il quale si stabilisce che i cittadini sloveni e croati con residenza nell'area transfrontaliera, possono passare il confine con il solo lasciapassare. L'accordo sull'eliminazione graduale dei controlli alle frontiere comuni (Accordo di Schengen) prende il nome dalla cittadina lussemburghese ed è stato firmato nel STATI MEMBRI DELL'AREA DI SCHENGEN: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, nonché Islanda, Norvegia e Svizzera.

13 PROTEZIONE DIPLOMATICA E CONSOLARE DEI CITTADINI DELL UE In tutti i Paesi che non fanno parte dell'ue e presso i quali la Slovenia non ha rappresentanze diplomaticoconsolari, i cittadini dell'ue, e cioè anche gli sloveni, godono del diritto alla protezione diplomatica e consolare presso la rappresentanza di qualsiasi altro Paese membro dell'ue. La Slovenia ha le proprie rappresentanze in tutti i Paesi membri dell'ue che ai cittadini sloveni offrono assistenza e protezione nel caso di incidenti gravi, malattie serie, morte, arresto, aggressione o per il rilascio del passaporto per il rientro in patria. Nei Paesi esterni all'ue, dove la Slovenia non ha una propria rappresentanza, gli sloveni in qualità di cittadini comunitari, hanno diritto alla protezione diplomatica e consolare di qualsiasi altro Paese membro alle stesse condizioni dei cittadini di tale Paese. Se ci troviamo p. es. in Tunisia dove la Slovenia non ha la propria rappresentanza, possiamo rivolgerci a qualsiasi altra rappresentanza dei Paesi membri dell'ue in Tunisia. L'elenco della rappresentanze nel mondo è pubblicato sul sito In caso di furto o di perdita del passaporto o della carta di identità, occorre rivolgersi alla Polizia del Paese in cui il documento è stato smarrito. Per il rilascio del passaporto, necessario per il rientro in patria, occorre presentare alla rappresentanza diplomatico-consolare l'attestato della Polizia sulla denuncia della perdita o del furto, insieme a una foto. Il richiedente deve provare la propria identità per cui occorre comunque un documento personale con foto. Prima della partenza all'estero è consigliabile munirsi di una fotocopia autenticata del passaporto e tenerla separata del documento originale.

14 ATTINGERE A FONDI EUROPEI Con l'ingresso nell'ue la Slovenia ha ottenuto il diritto all'accesso ai fondi comunitari, destinati soprattutto alla promozione dello sviluppo e dell'occupazione, una gran parte di essi è destinata all'agricoltura. Politica agricola comune (PAC) Dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) vengono finanziati i pagamenti diretti agli agricoltori (regime di pagamento unico) e sussidi per l'esportazione di alcuni prodotti agricoli nei Paesi terzi. In questo modo l'ue conserva l'attività agricola nei Paesi membri e garantisce ai cittadini sufficienti quantità di alimenti e a prezzi quanto più accessibili. Le risorse stanziate alla Slovenia aumentano gradualmente e raggiungeranno entro il 2013 circa 144 milioni di euro annui. Politica di coesione comunitaria L'obbiettivo principale della politica di coesione comunitaria è quello di ridurre le differenze nei tassi di sviluppo nelle varie regioni dell'ue. Dal bilancio comune viene a tal fine assegnato circa un terzo del suo totale. Le risorse sono attinte da due fondi strutturali dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nonché dal Fondo di coesione. Ulteriori informazioni relative ai bandi per l'agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca sono disponibili sul sito Dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) vengono finanziati i programmi di sviluppo rurale, tra l'altro favorendo anche lo sviluppo tecnologico delle aziende agricole e delle aziende agroalimentari e di trasformazione, lo sviluppo del turismo, il rinnovo e lo sviluppo dei villaggi, una gran parte è destinata al mantenimento delle attività agricole nelle zone disagiate. Tali finanziamenti consentono agli agricoltori di continuare con le attività agricole a basso impatto ambientale. Nel periodo dal al mondo rurale sloveno sono stati concessi contributi per un totale di 900 milioni di euro. Ulteriori informazioni relative alla realizzazione della politica europea di coesione sono a disposizione sul sito Per attingere a fondi europei i Paesi membri devono predisporre degli appositi programmi nei quali stabiliscono a quali scopi verranno destinate le risorse finanziarie e quante ne serviranno. Su questa base vengono pubblicati i bandi e vengono scelti i progetti. I beneficiari sono persone giuridiche di diritto pubblico (comunità locali, enti pubblici, istituzioni universitarie, di ricerca e statali ecc.), persone giuridiche di diritto privato (imprese, organizzazioni non governative, associazioni ecc.) e persone fisiche. L'UE non finanzia interamente i progetti, ma solo in parte. Gli aiuti concessi vengono erogati dalla Commissione europea gradualmente, sulla base dei documenti comprovanti o da fatture relativi alle opere realizzate. Qualora siano rilevate maggiori irregolarità, gli aiuti possono essere bloccati o limitati. Concretamente per la Slovenia ciò significa che deve coprire i progetti in corso, scelti per il cofinanziamento, con le risorse dal proprio bilancio che saranno rimborsate in seguito dal bilancio comunitario. L'UE promuove anche lo sviluppo della pesca e dell'acquacoltura nei Paesi membri. Dal Fondo europeo per la pesca (FEP) sono stati stanziati per la Slovenia oltre 21 milioni di euro. Nel 2008 la Slovenia ha presentato il progetto intitolato»centro di eccellenza: Nanoscienze e nanotecnologia«, giunto tra i finalisti di tutti i progetti presentati dai Paesi membri dell'ue. A questo progetto sono stati assegnati finanziamenti per un totale di 3,4 milioni di euro, il contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale ammonta a 1,9 milioni di euro.

15 ACCESSO LIBERO E GRATUITO AI DATI STATISTICI A LIVELLO COMUNITARIO Sul sito dell'ufficio Statistico delle Comunità Europee (Eurostat) sono facilmente accessibili e gratis tutti i dati statistici. Il libero accesso è gratis e offre oltre 300 milioni di dati statistici, visionabili sul sito dell'eurostat tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, in inglese, tedesco e francese e sono aggiornati quotidianamente. Se facciamo un primo approccio al sito e non riusciamo a reperire i dati o le informazioni desiderate, possiamo rivolgerci al servizio di assistenza gratuito, offerto dal Ufficio statistico della R di Slovenia. I suoi consulenti ci aiutano nella ricerca dei dati e nell'uso dei software del sito dell'eurostat. Ulteriori informazioni relative all'accesso ai dati sono disponibili sul sito ma possiamo chiederle anche all'indirizzo esds.stat@gov.si. Secondo i dati dell' Eurostat tra i circa 500 milioni di abitanti, nel 2008 il 48% di famiglie europee disponeva di un accesso a Internet a banda larga. In Slovenia che con i suoi 2 milioni di abitanti rappresenta lo 0,4- % della popolazione dell'ue, l'internet era usato dal 50 % di famiglie.

16 CIP - Kataložni zapis o publikaciji Narodna in univerzitetna knjižnica, Ljubljana 061.1EU(035) I primi cinque anni : che cosa ci porta l'eu? / [redattrice Špela Simšič ; traduzione Lea Caharija]. - Ljubljana : Uffico governativo della Repubblica di Slovenia per la comunicazione, 2009 ISBN Simšič, Špela Edito e pubblicato: Ufficio governativo della Repubblica di Slovenia per la comunicazione Il testo scritto in collaborazione con i Ministeri ed i Servizi governativi. Redattrice: Špela Simšič Comitato di redazione: Nataša Bušljeta, Alenka Čebular, Tamara Mavko, Helena Vodušek, Špela Simšič Design e impaginazione: Bons d.o.o. Revisione: Settore per le traduzioni presso il Segretariato generale del Governo della RS Traduzione: Lea Caharija Stampa: Eurograf d.o.o. Tiratura: Aprile 2009

17 EVROFON EVRONABIRALNIK Gregorčičeva 25, 1000 Ljubljana EVROSPLET E-POŠTA Le vostre domande relative alla Slovenia, membro dell'ue, sono sempre benvenute al numero gratuito dell'eurofono , nel raccoglitore della posta: evronabiralnik (Gregorčičeva 25, 1000 Ljubljana) e sul sito: evrofon@gov.si. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito web Anche la presente pubblicazione può essere ordinata gratis presso tutti gli indirizzi sopra indicati. Nella ricerca delle risposte alle vostre domande relative all'unione europea potete rivolgervi anche alla rete d'informazione Europe Direct. Potete chiamare il numero telefonico gratuito oppure visitare uno dei sei Centri di contatto sloveni: Celje, Maribor, Murska Sobota, Nova Gorica, Novo mesto e Ravne na Koroškem. Ulteriori informazioni su:

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio,

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio, Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio per motivi di lavoro studio o vacanza è diventato più semplice grazie alla tessera sanitaria europea

Dettagli

COS È SOLVIT? SOLVIT PUÒ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI

COS È SOLVIT? SOLVIT PUÒ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI COS È SOLVIT? Scegliere liberamente in quale paese europeo vivere, lavorare o studiare è un diritto fondamentale per i cittadini dell Unione europea. Anche le imprese hanno il diritto di stabilirsi, fornire

Dettagli

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA:

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA: REGIONE VENETO U.O.C. SERVIZIO AMMINISTRATIVO DISTRETTUALE: DIRETTORE RAG. LUIGI FERRARINI Tel. 0442.632341 Fax 0442.632710 e-mail: conv.med.leg.@aulsslegnago.it ASSISTENZA SANITARIA A PERSONE CHE SI RECANO

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014.

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014. Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php Dati di maggio 2014. Questo articolo presenta gli sviluppi che hanno avuto

Dettagli

Aiuto alle vittime in caso di reati all estero. secondo la legge federale del 23 marzo 2007 concernente l aiuto alle vittime di reati

Aiuto alle vittime in caso di reati all estero. secondo la legge federale del 23 marzo 2007 concernente l aiuto alle vittime di reati Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di giustizia UFG Ambito direzionale Diritto pubblico Settore di competenza Progetti e metodologia legislativi 1 gennaio 2015 Aiuto alle

Dettagli

3000 Bern 14. Geschäftsstelle. Sicherheitsfonds BVG. Postfach 1023

3000 Bern 14. Geschäftsstelle. Sicherheitsfonds BVG. Postfach 1023 Sicherheitsfonds BVG Geschäftsstelle Postfach 1023 3000 Bern 14 Tel. +41 31 380 79 71 Fax +41 31 380 79 76 Fonds de garantie LPP Organe de direction Case postale 1023 3000 Berne 14 Tél. +41 31 380 79 71

Dettagli

Cosa è il Volontariato?

Cosa è il Volontariato? VOLONTARIATO Cosa è il Volontariato? Attività all'interno di una organizzazione strutturata Aree di intervento: ambiente, arte, cultura, conservazione del patrimonio culturale, disabilità, disagio sociale,

Dettagli

IL TUO PRIMO LAVORO EURES

IL TUO PRIMO LAVORO EURES IL TUO PRIMO LAVORO EURES Domande frequenti Condizioni generali Dove posso trovare informazioni su "Il tuo È possibile effettuare il download delle informazioni dal portale EURES all'indirizzo https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Dettagli

(ORPMCE) del 3 luglio 2001 (Stato 1 gennaio 2012)

(ORPMCE) del 3 luglio 2001 (Stato 1 gennaio 2012) Ordinanza sulla riduzione dei premi nell assicurazione malattie per beneficiari di rendite residenti in uno Stato membro della Comunità europea, in Islanda o in Norvegia 1 (ORPMCE) del 3 luglio 2001 (Stato

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo QUALI TUTELE SONO PREVISTE IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL VOLO? (Regolamento 281/2004) RIMBORSO del prezzo del biglietto

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE D.Lgs. 30/2007 1 PAESI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA 1. Austria 2. Belgio 3. Bulgaria 4. Cipro 5. Danimarca 6. Estonia 7. Finlandia 8. Francia 9. Germania 10. Grecia 11.

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese Luciano Camagni Condirettore Generale Credito Valtellinese LA S PA S PA: area in cui i cittadini, le imprese e gli altri operatori economici sono in grado di eseguire e ricevere, indipendentemente dalla

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione.

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione. CARTA D'IDENTITÀ Che cos'è Breve descrizione È un documento di riconoscimento che viene rilasciato al compimento del 15 anno di età. Ha validità 10 anni e può essere valida per l'espatrio o non valida

Dettagli

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze NOTIZIE UTILI PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO E RELATIVA EQUIPOLLENZA. I

Dettagli

La moneta. La definizione di moneta esula dalla forma fisica assunta dalla stessa.

La moneta. La definizione di moneta esula dalla forma fisica assunta dalla stessa. La moneta La definizione di moneta esula dalla forma fisica assunta dalla stessa. ECONOMIA MONETARIA E FINANZIARIA La moneta e le istituzioni monetarie Le forme fisiche assunte dalla moneta sono diverse,

Dettagli

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015 LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego Laura Robustini EURES Adviser 04 Marzo 2015 IL LAVORO IN EUROPA EURES promuove la mobilità geografica ed occupazionale sostenendo i

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE GOVERNO ITALIANO Dipartimento Politiche Comunitarie COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

Dettagli

Circolare N. 169 del 3 Dicembre 2015

Circolare N. 169 del 3 Dicembre 2015 Circolare N. 169 del 3 Dicembre 2015 E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il decreto

Dettagli

CARTA GIOVANI EUROPEA

CARTA GIOVANI EUROPEA CARTA GIOVANI EUROPEA 2011 CHE COS E? una tessera personale e nominativa rilasciata dall Associazione di promozione sociale Carta Giovani, fondata nel 1991 - unico membro italiano della EYCA - European

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione Direzione Generale Rapporti con l Unione Europea e per i Rapporti Internazionali - Ufficio II - Protocollo DG RUERI/ 3998 /I.3.b

Dettagli

Un giorno farò il giro del mondo

Un giorno farò il giro del mondo Un giorno farò il giro del mondo Con l Erasmus il giro inizia oggi! L'Erasmus è favoloso perché permette di crescere: ci si ritrova lontani da casa senza amici, senza famiglia, senza sapere di chi ci si

Dettagli

Convenzione europea sull equivalenza dei periodi di studi universitari

Convenzione europea sull equivalenza dei periodi di studi universitari Traduzione 1 Convenzione europea sull equivalenza dei periodi di studi universitari 0.414.31 Conclusa a Parigi il 15 dicembre 1956 Approvata dall Assemblea federale il 6 marzo 1991 2 Istrumento di ratificazione

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri

Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri FLUSSO A per Cure ambulatoriali in ambito ospedaliero e/o territoriale FLUSSO B per Accessi al Pronto soccorso e ricoveri ospedalieri Percorsi

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 12 gennaio 2016 1

Dettagli

LE PENSIONI DI ANZIANITA IN EUROPA QUADRO SCHEMATICO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE

LE PENSIONI DI ANZIANITA IN EUROPA QUADRO SCHEMATICO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE LE PENSIONI DI ANZIANITA IN EUROPA QUADRO SCHEMATICO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AUSTRIA BELGIO CIPRO DANIMARCA ESTONIA FINLANDIA FRANCIA La pensione ordinaria è erogata al compimento del 60 anno di età

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

ALLEGATO IV MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N.

ALLEGATO IV MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N. ALLEGATO IV MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N. e: L Istituto (Denominazione istituto di appartenenza): Indirizzo completo:

Dettagli

Accordo europeo sul mantenimento delle borse di studio versate a studenti che proseguono i loro studi all estero

Accordo europeo sul mantenimento delle borse di studio versate a studenti che proseguono i loro studi all estero Traduzione 1 Accordo europeo sul mantenimento delle borse di studio versate a studenti che proseguono i loro studi all estero 0.414.7 Concluso a Parigi il 12 dicembre 1969 Approvato dall Assemblea federale

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

Viaggiare negli USA. Il programma Viaggio

Viaggiare negli USA. Il programma Viaggio Viaggiare negli USA Il programma Viaggio Senza Visto (Visa Waiver Program) Quando serve il visto Come richiedere il visto Ulteriori informazioni / Contatti Viaggio Senza Visto Chi può viaggiare senza visto?

Dettagli

Trovare lavoro nell Europa allargata

Trovare lavoro nell Europa allargata Trovare lavoro nell Europa allargata Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali CMI/Digital Vision Commissione europea 1 Dove posso cercare lavoro? La libera circolazione delle persone

Dettagli

LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014

LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014 LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014 Più tutele per i consumatori italiani ed europei: è l effetto della direttiva europea recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio

Dettagli

E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati

E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati CIRCOLARE A.F. N. 169 del 3 Dicembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati Premessa Con il D.Lgs. n. 42/2015, come

Dettagli

Salute: Preparativi per le vacanze viaggiate sempre con la vostra tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)?

Salute: Preparativi per le vacanze viaggiate sempre con la vostra tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)? MEMO/11/406 Bruxelles, 16 giugno 2011 Salute: Preparativi per le vacanze viaggiate sempre con la vostra tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)? Non si sa mai. Pensate di recarvi in un paese dell'ue,

Dettagli

LA PREFETTURA. Slides a cura della Prefettura di Alessandria. Prefettura di Alessandria

LA PREFETTURA. Slides a cura della Prefettura di Alessandria. Prefettura di Alessandria LA PREFETTURA Prefettura di Alessandria Organo periferico del Ministero dell'interno e sede di rappresentanza del governo in ogni provincia Nel 1999, con la riforma dell'organizzazione del governo è stata

Dettagli

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA Dati e informazioni personali Nome e cognome: Codice fiscale: Anno fiscale: Indirizzo nella Repubblica di Slovenia

Dettagli

L'Europa alla portata di tutti: informazioni e consigli per vivere, lavorare e viaggiare nell'unione europea

L'Europa alla portata di tutti: informazioni e consigli per vivere, lavorare e viaggiare nell'unione europea L'Europa alla portata di tutti: informazioni e consigli per vivere, lavorare e viaggiare nell'unione europea Avv. Ernesto Razzano L.L.M. European Law College of Europe Esperto legale per l Italia La Tua

Dettagli

Comunicato stampa. Focus sulle strutture dell'istruzione superiore in Europa 2004/05. La struttura in due cicli: una realtà in Europa

Comunicato stampa. Focus sulle strutture dell'istruzione superiore in Europa 2004/05. La struttura in due cicli: una realtà in Europa Focus sulle strutture dell'istruzione superiore in Europa 2004/05 Tendenze nazionali nel Processo di Bologna Comunicato stampa In occasione della Conferenza dei Ministri dell'istruzione superiore di Bergen

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

Approfondimento: l assistenza sanitaria

Approfondimento: l assistenza sanitaria Approfondimento: l assistenza sanitaria 1) L'assistenza sanitaria per i cittadini extracomunitari I cittadini stranieri extracomunitari che soggiornano in Italia possono usufruire dell assistenza sanitaria

Dettagli

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità)

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) INTRODUZIONE L overbooking aereo si presenta quando il numero dei passeggeri con regolare prenotazione (confermata),

Dettagli

Roma, 26 aprile 2010

Roma, 26 aprile 2010 Roma, 26 aprile 2010 www.postacertificata.gov.it 2 Indice PostaCertificat@ in pillole Che cos è la PostaCertificat@? Quali sono i vantaggi? Quali sono le caratteristiche distintive? Chi può richiedere

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione

L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione un po di storia le istituzioni e gli organi dell UE alcune informazioni di base sui paesi membri PAUE 05/06 I / 1 Cronologia dell Unione Europea 1951

Dettagli

SINGLE EUROPEAN PAYMENT AREA GLI IMPATTI DI NATURA COMMERCIALE SULLE BANCHE

SINGLE EUROPEAN PAYMENT AREA GLI IMPATTI DI NATURA COMMERCIALE SULLE BANCHE SINGLE EUROPEAN PAYMENT AREA GLI IMPATTI DI NATURA COMMERCIALE SULLE BANCHE Luca Vanini UniCredit Banca d Impresa Direzione Estero Commerciale SPIN 2005 EuroMed Banking Conference L impatto di SEPA e dell

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Il regolamento dell Unione

Dettagli

Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri

Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri LucaTavani Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe SOGGETTI

Dettagli

ERASMUS+ Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone

ERASMUS+ Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone 1 Erasmus da Rotterdam (1466-1536) Grande umanista olandese Insegnò in numerose università europee Acronimo per

Dettagli

Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel. formula partner STORNOHOTEL

Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel. formula partner STORNOHOTEL Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel formula partner STORNOHOTEL Descrizione Prodotto: Polizza STORNOHOTEL formula partner Dedicato a prenotazioni e soggiorno su strutture ricettive

Dettagli

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA.

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. I rincari del carburante non rappresentano più una sorpresa per gli automobilisti italiani. I prezzi della

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020. Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020. Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014 LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014 Programma Definizioni Ammissibilità della spesa Opzioni di semplificazione dei costi Sistemi di controllo Definizioni (1)

Dettagli

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese Statuto Servizio Cure a Domicilio del Luganese CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Denominazione Art. 1 Con la denominazione Servizio cure a domicilio del Luganese - SCuDo è costituita a Lugano un Associazione

Dettagli

UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT. In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro

UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT. In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al quale rivolgersi per risolvere stragiudizialmente le controversie

Dettagli

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE parte riservata: CODICE data Alla Direzione Patrimonio Immobiliare Appalti Ufficio Acquisti richiedente struttura RITENUTE l inserimento Si chiede cortesemente di provvedere

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Questionario Conosci l Europa

Questionario Conosci l Europa Questionario Conosci l Europa L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore Università degli Studi di Perugia DR n. 345 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 10 contributi di mobilità per docenza (Staff mobility for teaching) Programma Erasmus+ A.A.

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) :

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) : Documenti necessari per la domanda di residenza dei cittadini dell Unione Europea (Decreto Legislativo del 6 febbraio 2007, n.30 pubb. sulla G.U. n. 72 del 27/3/ 07 in vigore dall 11.4. 07) L iscrizione

Dettagli

Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. Londra, 5 luglio 2013 Dott. David Fava

Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. Londra, 5 luglio 2013 Dott. David Fava Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. 1 Costo annuale di gestione conto bancario 2 Secondo recenti studi citati dalla Commissione Europea: 58 milioni di cittadini

Dettagli

Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario.

Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Con la emanazione del Regolamento (CE ) n. 1371/2007 (entrato in vigore

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA REGOLAMENTO D ATENEO PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI E L ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di stipula degli accordi internazionali

Dettagli

Le Convenzioni Internazionali. Sede Regionale Piemonte Team Convenzioni Internazionali

Le Convenzioni Internazionali. Sede Regionale Piemonte Team Convenzioni Internazionali Le Convenzioni Internazionali Sede Regionale Piemonte Team Convenzioni Internazionali La normativa internazionale in materia di sicurezza sociale Regolamenti comunitari Accordi e Convenzioni Bilaterali

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti * del gruppo Deutsche Bank nell Unione Europea Commissione interna Euro Deutsche Bank Premessa In considerazione dello

Dettagli

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio).

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio). ESTRATTO DELL ALLEGATO VI HANDBOOK ERASMUS A.A. 2008/2009 Estratto della Guida per le Agenzie Nazionali per l implementazione del Programma LLP, dell Invito a presentare proposte 2008 e della Guida del

Dettagli

EURES vi aiuta ad assumere in Europa

EURES vi aiuta ad assumere in Europa EURES vi aiuta ad assumere in Europa Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES vi aiuta ad assumere in Europa State cercando di formare una forza lavoro

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi 2012 Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi possibile percepire sussidi Social Security È di pensionamento o per familiari superstiti anche se si svolge un attività lavorativa.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA.

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. COME STUDIARE ALL ESTERO Per studiare all estero, le università italiane, in accordo con i progetti europei e con i trattati internazionali, rendono

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1 Learning Mobility of Individuals Mobility projects in the field of education, training and youth 1 Attività di

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato DIRITTO DI INGRESSO E SOGGIORNO DEI CITTADINI DELL'UNIONE E LORO FAMILIARI - RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA ED ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE http://www.comune.gonzaga.mn.it http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm

Dettagli

E-COMMERCE GLI ACQUISTI A DISTANZA

E-COMMERCE GLI ACQUISTI A DISTANZA E-COMMERCE GLI ACQUISTI A DISTANZA Come prevenire le truffe e come tutelarsi acquistando un prodotto o un servizio a distanza su internet Acquisto a distanza Negli ultimi anni stanno aumentando sempre

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

A) Produttori primari (agricoltori)

A) Produttori primari (agricoltori) Parte III.12.J SCHEDA DI INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI SUGLI AIUTI PER LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI DI QUALITÀ Il presente modulo deve essere utilizzato per la notifica di aiuti

Dettagli

Agenzia Nazionale LLP Italia Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2000 - CSICERT N SQ062274

Agenzia Nazionale LLP Italia Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2000 - CSICERT N SQ062274 Programma di Apprendimento Permanente Allegato all Invito Generale a presentare proposte 2007 Disposizioni finanziarie e importi dei contributi comunitari definiti dall Agenzia LLP Italia 1. Comenius Partenariati

Dettagli

* ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair!

* ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair! * ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair! Qui potrete trovare tutte le informazioni, di carattere generale sul nostro programma au pair in Spagna! Il candidato/a ideale che possa ricoprire il

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011

AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011 AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011 Questo avviso contiene importanti informazioni in merito ai diritti dei passeggeri

Dettagli