AZIENDE TECNO Biotech Ricerca Ambiente Qualità Formazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AZIENDE TECNO Biotech Ricerca Ambiente Qualità Formazione"

Transcript

1 AZIENDE TECNO Biotech Ricerca Ambiente Qualità Formazione Tecno Bios s.r.l.

2 aziende tecno biotech, ricerca, ambiente, qualità, formazione Da diversi anni il gruppo Aziende Tecno fornisce servizi integrati ad aziende ed organizzazioni di ogni tipo - operanti non solo sul territorio nazionale ed europeo, ma anche extra europeo - su tutte le problematiche in materia di Sicurezza, Lavoro, Ambiente, Igiene, Qualità, Progettazione, Analisi Industriale, Analisi ChimicoCliniche. Il lavoro dei professionisti Aziende Tecno garantisce attività di assistenza e consulenza attraverso l'utilizzo di tecniche e tecnologie innovative. Le nostre sedi Benevento, la sede principale insiste in un complesso di mq Mercogliano (AV), Civitanova Marche (MC)

3 Le Aziende Fanno parte del gruppo Aziende Tecno Tecno Ambiente, Tecno Bios, Tecno Project, Tecno Qualità, Tecnomed, Centro Delta. Le aziende, tutte indipendenti tra loro, lavorano in sinergia da oltre 20 anni, distinguendosi per la loro consolidata esperienza e per il loro approccio orientato alla qualità del servizio ed alla piena soddisfazione del cliente, valorizzano come target organizzativo la multidisciplinarietà, avendo a disposizione un team di figure professionali disposte a sistema, interdipendenti e coordinate da varie società di capitali. Centro di Ricerca accreditato al MIUR. Sede distaccata - Centro interdipartimentale L.U.P.T. - Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell'università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Studi Geologici ed Ambientali dell'università degli Studi del Sannio

4 Partner accademici Il Dipartimento di Studi Geologici ed Ambientali dell'università degli Studi del Sannio, costituito nel 2001, opera nei settori strategici per lo sviluppo delle aree dell'italia meridionale, realizzando insiemi di attività significative in rapporto alle esigenze del territorio di riferimento e in sinergia con la pluralità di Attori pubblici e privati, in particolare nei campi della conoscenza, della tutela e delle risorse naturali e ambientali e dei rischi geologici del territorio. Il L.U.P.T. - Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale - nato nel 1976 dal Laboratorio sperimentale afferente alla Cattedra Urbanistica della Facoltà di Architettura, è un Centro Interdipartimentale di ricerca istituito ai sensi dell'art. 89 del DPR dall'università degli Studi di Napoli "Federico II" con D.R. n del Il Centro ha natura interdisciplinare e afferisce al Polo delle Scienze e delle Tecnologie. Concorrono al Centro sedici dipartimenti appartenenti ad otto diverse facoltà. E' storicamente il più grande e complesso dei Centri di ricerca dell'ateneo federiciano nonchè una delle maggiori Strutture pubbliche di ricerca operanti a livello nazionale ed europeo.

5 Ricerca L'Area Ricerca della Tecno Bios s.r.l. è in grado di offrire una consolidata esperienza e una ricca proposta in tutti i settori della ricerca scientifica che caratterizzano tradizionalmente la società. Le attività di ricerca ed anche i tirocini legati ai progetti di ricerca attivati, per la loro flessibilità organizzativa, per la naturale capacità di adattarsi più agevolmente ai cambiamenti repentini del mercato del lavoro ed alle esigenze del territorio, per la possibilità di integrarsi tra loro in forma modulare, per essere un punto di riferimento di saperi e di un saper fare nella logica della istruzione e della ricerca continua e ricorrente (lifelong learning), rappresentano una risorsa imprescindibile per lo sviluppo qualitativo e quantitativo del capitale umano e sociale e per le attività scientifiche. l'area R&S promuove la definizione di modelli innovativi di ricerca, di assistenza tecnica e consulenza, trasferibili verso il sistema dei servizi dell'organizzazione ed anche verso la rete delle imprese che ad essa si rivolgono.

6 I LABORATORI Sviluppati su circa 1100 metri quadri all'interno della struttura, sono dotati di moderne e sofisticate apparecchiature di analisi. I laboratori rappresentano senza dubbio una struttura flessibile in grado di operare sia in contesti altamente specialistici di ricerca e approfondimento, sia in attività di analisi nell'ambito di commesse di grandi dimensioni.

7 Analisi Ambientali prelievi, analisi, monitoraggi e consulenza Il Laboratorio Ambientale esegue una vastissima gamma di determinazioni che variano in funzione della matrice sottoposta ad analisi e dello scopo della prova. Matrici Aria emissioni in atmosfera e immissioni in ambiente Acque Superficiali, di falda, potabili e di scarichi idrici Suolo e sottoscuolo Rifiuti industriali e urbani Amianto Compost e fanghi biologici Sezione Chimica Composti Organici Volatili: Idrocarburi aromatici, idrocarburi clorurati, idrocarburi alogenati in genere e alifatici, solventi organici (alcoli, cationi, esteri), etc. Composti Organici Semivolatili: Idrocarburi policiclici aromatici (IPA), policlorobifenili (PCB), policlorotrifenili (PCT), plicloronaftaleni (PCN), pesticidi organo clorurati e fosforati, fenoli, ammine aromatiche, nitroderivati, ftalati, cloroparaffine, policlorofenoli (PCP) e composti organo stannici (TBT) ecc. Metalli e composti organo metallici Macrocomponenti Studi specialistici di speciazione dei composti chimici per Bonifiche e Analisi del Rischio Sezione Biologica Microrganismi: Coliformi termotolleranti (coliformi fecali), Escherichia coli, Enterococchi (Streptococchi fecali), Clostridium perfringens, Salmonella, Legionella ecc. Saggi ecotossicologi su acque, sedimenti e sostanze chimiche: Daphnia magna (Cladocero), Raphidocelis subcapitata (alga verde unicellulare), Vibrio fischeri (batterio bioluminescente), Lepidium sativum (crescione) ecc. Screening biochimici Immunoenzimatici Indici biologici

8 Analisi alimentari prelievi, analisi, monitoraggi e consulenza La tutela e la salvaguardia dell'ambiente e della salute passano anche attraverso il costante monitoraggio delle matrici alimentari. Matrici Alimenti, bevande, superfici e tutte le matrici dell'alimentare umano e zootecnico (prodotti finiti e semilavorati). Indagini per la determinazione di una vasta gamma di microrganismi: Ricerca dei microrganismi patogeni (Salmonella, Listeria, Vibrio, Campylobacter, Clostridium Botulinum, Yersinia ecc.) Ricerca di residui di contaminanti Ricerca di fitofarmaci Definizione dei parametri indice e indicatori di contaminazione (Carica Microbica Totale, Coliformi termotolleranti, Escherichia Coli, Stafilococchi coagulasi positivi ecc.) Studio di batteri implicati nei difetti organolettici (Pseudomonas Spp., Batteri proteolitici, Batteri lipolitici, Batteri anaerobi totali, Alicyclobacillus, Acetobacter ecc.) Studi approfonditi concernenti shelf life, indagini sensoriali su alimenti, risoluzione di contaminazioni ambientali, studi di efficacia e messa a punto delle procedure di sanificazione. Progettazione ed implementazione sistemi di autocontrollo HACCP Controllo della quantità di additivi aggiunti Ricerca di allergeni Certificazione di sicurezza della filiera agroalimentare (FAMI - QS e ISO 22000:2005) Ricerca di Micotossine Analisi biomolecolari (OGM) Certificazione di rintracciabilità alimenti (UNI pr EN ISO 22005)

9 Analisi sanitarie In tanti anni di attività, le Aziende Tecno hanno costantemente posto al centro della propria azione anche il pazinete, la sua salute ed il suo benessere, nonché il constante rapporto con il medico curante per una più efficace e tempestiva gestione della stessa. Vengono effettuate infatti anche Analisi sanitarie Controlli di sterilità Al fine di attivare idonee misure di prevenzione e controllo per quanto concerne i sistemi di monitoraggio ambientale, biologico e le misure tendenti a ridurre l'inquinamento, le Aziende Tecno effettuano anche: Monitoraggio gas anestetici Indagini ambientali, Valutazione del rischio e Sistemi di Controllo della Legionella pneumophila Valutazione pericoli nella filiera produttiva della lavanderie industriali e relative misure preventive (Manuale RABC ISO 14065)

10 Sicurezza e igiene sul lavoro Le Aziende Tecno sono in grado di fornire alle aziende un servizio completo e di soddisfare ogni richiesta per quanto riguarda: Valutazione dei rischi in ambiente di lavoro Studio, progettazione e assistenza per l implementazione di misure di protezione e prevenzione Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale Supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione dell azienda Coordinamento per la sicurezza dei cantieri mobili in fase di progettazione e di esecuzione Redazione di Piani Operativi, Piani di Sicurezza e Coordinamento, PIMUS, Fascicolo Tecnico della Costruzione Piani di cantierizzazione

11 Fisica ambientale La professionalità di tecnici competenti in acustica supportati da strumenti professionali e di ultima genione in materia di impatto acustico e vibrazioni permettono alle aziende di svolgere le seguenti attività in materia di igiene industr Valutazione di impatto e di clima acustico Valutazione previsionale di clima acustico Valutazione di impatto elettromagnetico in alta e bassa frequenza (elettrodotti, antenne, ponti radio) Valutazione di impatto vibrometrico (Disturbo alla persone UNI 9614:1990 e Danno alle strutture UNI9916:2004) Valutazione previsionale di impatto luminoso Monitoraggio e valutazione del rischio di esposizione a sorgenti radioattive (Radon) Valutazione radiazioni ottiche Ambienti di Lavoro Valutazione del rischio di esposizione ad agenti fisici (Vibrazioni, Rumore, Radiazioni Ionizzanti, Campi Elettromagnetici) Valutazione digli indici microclimatici Dimensionamento illuminotecnico degli ambienti di lavoro Certificazione caratteristiche costruttive Progettazione e misura dei requisiti acustici passivi Diagnosi e certificazione energetica degli edifici

12 Consulenza e progettazione ambientale Il gruppo rappresenta ormai, da diversi anni di attività svolta nel settore, una solida realtà, non solo nazionale, nel contesto della progettazione e della pianificazione dell'ambiente, occupandosi di: Studi di Impatto Ambientale Studi di Incidenza Dichiarazione di non assoggettabilità a VIA Studi e relazioni paesaggistiche Studi diffusionali per la valutazione della ricaduta di emissioni in atmosfera Studi vegetazionali, faunistici e naturalistici Censimenti faunistici, vegetazionali e fitosanitari (sia in ambiente terrestre che marino) Autorizzazioni Ambientali Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) Emissioni in atmosfera Approvvigionamenti e scarichi idrici Controllo dei pericoli di incidenti rilevanti Studi di Sicurezza Notifica e Scheda di Informazione alla Popolazione ai sensi dell art.6 del D.Lgs. 334/99 e ss.mm.ii. Piani di emergenza Interni Sistemi di gestione della Sicurezza Elaborato tecnico Rischi di Incidenti Rilevanti

13 Pianificazione ambientale Sviluppo sostenibile Salvaguardia della salute, del benessere dell'uomo e la protezione dell'ambiente, sono sempre al centro dell'attenzione del Gruppo Tecno attraverso attività di: Piani di gestione dei rifiuti urbani e speciali Rapporti sulla produzione e la gestione dei rifiuti Interventi di prevenzione e minimizzazione della produzione di rifiuti Progettazione e implementazione del sistema di tariffazione ambientale Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) Piani di classificazione e risanamento acustico Piani di localizzazione delle sorgenti elettromagnetiche Piani energetici Piani di comunicazione ambientale Rapporti sullo stato dell ambiente Piani di azione locale Studi per lo sviluppo del territorio

14 Bonifica Siti Inquinati La diffusa sensibilità verso le tematiche della salvaguardia e della tutela dell'ambiente, contestualmente alle disposizioni normative specifiche, hanno indotto le Aziende Tecno a dotarsi di tecnici specializzati per lo studio e l'analisi del contesto esistente, dei diversi aspetti territoriali (ambientali, sociali, economici, giuridico-amministrativi, ecc.), allo scopo di essere da supporto per la programmazione e la progettazione di uno sviluppo del territorio ambienalmente sostenibile. Piani di caratterizzazione di siti inquinati Indagini, prelievi, analisi e monitoraggi di caratterizzazione Studi e analisi di rischio ambientale Studi di simulazione del trasporto degli inquinanti Progettazione di interventi di messa in sicurezza e bonifica Progettazione di interventi di ripristino e riqualificazione ambientale Consulenze per la gestione di terre e rifiuti Progettazione e realizzazione impianti per bonifica di falde acquifere Progettazione e realizzazione e gestione impianti di fitodepurazione

15 Monitoraggi Ambientali e Prelievi sul Campo L'esperienza del gruppo nella conduzione di monitoraggi ambientali si è sviluppata di pari passo con la conoscenza delle metodiche e delle strumentazioni di laboratorio. Per questa ragione il gruppo è in grado di effettuare: Monitoraggio della qualità dell aria mediante mezzi mobili di rilevamento e campionamento attivo e diffuso Monitoraggio emissioni Monitoraggi di Impianti in Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) Valutazione dell Indice di Accuratezza Relativa (I.A.R.) Monitoraggi e misurazioni in campo per igiene chimica e biologica (ambienti esterni e ambienti di lavoro) Indagini su suolo e sottosuolo; Monitoraggi di discariche e siti contaminati Indagini e Analisi merceologiche di rifiuti urbani Monitoraggi e censimenti rischio amianto Monitoraggio dello stato qualitativo di corpi idrici superficiali e sedimenti marini e fluviali Monitoraggi biologici (IBE Indice Biologico Esteso e IFF Indice di Funzionalità Fluviale) Biomonitoraggio lichenico Indagini ambientali, Valutazione del Rischio e Sistemi di Controllo della Legionella pneumophila Servizio di campionamento completo presso stabilimenti, siti industriali e commerciali per prelievo di terreni, prelievi di acque potabili, prelievo di acque di falda, prelievo di acque di scarico, prelievo di rifiuti

16 Sistemi di gestione Le piccole e medie imprese si confrontano quotidianamente con innumerevoli necessità e richieste e spesso con un organico limitato ed impegnato su mille fronti. E' in questi ambiti che soluzioni flessibili, su misura e a basso costo permettono di affrontare le certificazioni di sistema e di ottenere concreti risultati di miglioramento nell'operatività aziendale. Regolamento CE 761/2001 (EMAS) E' in questa ottica che il gruppo Tecno svolge la propria attività di consulenza alle aziende al fine dell'ottenimento delle certificazioni di qualità. Audit ambientale di conformità, di tecnologie, di sistema, di prestazione, di passività ambientale Sistema di Gestione per la qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 Sistemi di Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14000:2004 e il Sistemi di Gestione della Sicurezza, secondo la specifica tecnica OHSAS 18001:1999 Sistemi di certificazione di responsabilità sociale secondo lo standard SA8000 Sistemi di Gestione Integrati Qualità Ambiente Sicurezza Analisi del ciclo di vita del prodotto ed ottenimento del marchio ECOLABEL Certificazione di prodotto (marchiatura CE e marchi volontari)

17 Formazione professionale Progettazione e organizzazione di corsi di formazione professionale di Qualità - Ambiente Sicurezza per: Dirigenti, responsabili aziendali, operatori coinvolti nei Sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, anche integrati Addetti alle attività alimentari semplici e complesse (sistema HACCP) Responsabili tecnici delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti Gestori ed operatori di attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell amianto Preparazione all esame per consulente della sicurazza dei trasporti (ADR) Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio (R.S.P.P. A.S.P.P.) Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Addetti alla gestione delle emergenze e all antincendio per aziende a rischio basso, medio, ed elevato Addetti alla gestione delle attività di pronto soccorso Coordinatori per la progettazione e per l esecuzione dei lavori Formazione post laurea in concerto con le Università, i centri per l'impiego Formazione continua in medicina per tutte le categorie di operatori della sanità

18 Medicina del Lavoro attività polispecialistica La società, tramite professionisti abilitati, garantisce l'erogazione delle prestazioni sanitarie in materia di Medicina del Lavoro. La vigente legislazione (D.Lgs 81/08 e norme correlate) prevede l'obbligo della tutela della salute dei lavoratori esposti a determinati rischi (agenti fisici, chimici e biologici). Visita medica di idoneità al lavoro specifico ad opera di Medici del LavoroMedici Competenti eseguibili presso gli ambulatori attrezzati della Società o presso idonei locali nelle aziende. Viene quindi dato ampio supporto alle aziende, secondo quanto stabilito dalla legislazione vigente in materia, per programmi di sorveglianza sanitaria personalizzati, estremamente mirati ai rischi occupazionali ed alle esigenze specifiche di ogni singola realtà. Esami integrativi e consulenze mediche specialistiche mirate ai rischi occupazionali: elettrocardiogramma, spirometria, audiometria, test di individuazione dei difetti visivi, visite specialistiche, ecc. Tale metodologia consente di evitare sovra o sottostime e, quindi dispendio di tempo ed economico per il lavoratore e, di conseguenza, per l'azienda stessa, riducendo al minimo gli inevitabili conflitti sul ciclo di produzione. L'Azienda dispone di Ambulatori per l'erogazione delle prestazioni sanitarie di Medicina del Lavoro e Radioprotezione Medica. Sopralluogo periodico dei Medici del Lavoro-Medici Compententi degli ambienti di lavoro in base alle scadenze di legge. Collaborazione con il datore di lavoro nella stesura e revisione del Documento di Valutazione dei Rischi Aggiornamento dei piani di Sorveglianza Sanitari in base agli aggiornamenti legislativi e scientifici. Partecipazione dei Medici del LavoroMedici Compententi alle riunioni periodiche del Servizio di Prevenzione e Protetzione Aziendale. Corsi di informazione e formazione sui rischi aziendali, sul primo soccorso ed emergenze. Supporto professionale al datore di lavoro nei rapporti con gli organi di vigilanza.

19 Risk management nel turismo L'Azienda vanta una esperienza ultra decennale nel settore del risk management turistico, circa i vari problemi che si possono verificare in una struttura ricettiva. Il risk management turistico, è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo sia in fase preventiva che in emergenza, si focalizza sui rischi derivanti da cause legate all attività recettiva, come ad esempio tossico infezioni alimentari; il processo di risk management si articola con lo stabilire il contesto su cui si opera, identificare i rischi ed effettuare l analisi del problema. Numerosi tour operator si affidano a Tecnobios per servizi nel campo igienico - sanitario con valutazioni sia preventive che in emergenza di attività legate ai rischi presenti nelle strutture ricettive del tipo alberghiero; attività di sicurezza sui luoghi di lavoro con indagini sul posto e valutazioni di conformità preventive delle strutture turistiche con assistenza tecnica-legale. Emergenze sanitarie Sicurezza strutture ricettive D.V.R. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Conformità legislative con assistenza tecnica legale

20 DOVE SIAMO Sede legale e operativa: S.S. Appia km Apollosa (BN) Tel Tel Fax Civitanova Marche (MC) Corso Umberto I, 14 Tel.: Fax: Mercogliano (AV) Via Nazionale, 286 Tel.: Fax: SKYPE aziendetecno1 Centro di Ricerca accreditato con D.M. n. 560 del 13/03/03, pubblicato sulla G. U. del 25/03/03 Azienda Certificata da DNV UNI EN ISO Laboratorio accreditato Accredia (ex Sinal) n.964. Azienda accreditata come Centro di Formazione per la Regione Campania con il codice 1481/01/07

Studio Mastracci. P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci.

Studio Mastracci. P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci. Studio Mastracci P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci.it indice RIFIUTI BONIFICHE INQUINAMENTO DA AGENTI FISICI

Dettagli

galeno Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. GRUPPO

galeno Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. GRUPPO galeno GRUPPO www.galenoweb.it Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. La nostra storia inizia nel 1976 con l attivazione del primo laboratorio di analisi, operante soprattutto

Dettagli

TECNO-BIOS. srl. www.tecnobios.com. Tecno. Bios

TECNO-BIOS. srl. www.tecnobios.com. Tecno. Bios TECNO-BIOS Tecno www.tecnobios.com Bios srl SOMMARIO PRESENTAZIONE AZIENDALE... 2 ACCREDITAMENTI... 2 ACCORDI QUADRO... 3 RICERCA & SVILUPPO... 4 SERVIZI OFFERTI... 5 INDAGINI AMBIENTALI SU SUOLI CONTAMINATI...

Dettagli

SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO

SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO Economie_corretto_14mar2011.indd 1 27-03-2011 17:07:00 2 Un azienda in regola è un azienda tranquilla. Un azienda tranquilla si dedica al proprio sviluppo.

Dettagli

www.protezione-ambientale.it

www.protezione-ambientale.it www.protezione-ambientale.it Chi Siamo Una struttura all avanguardia in grado di offrire un ampia gamma di prestazioni a soggetti pubblici e privati per il corretto adempimento di quanto previsto dalla

Dettagli

TECNO BIOS. Tecno Bios srl

TECNO BIOS. Tecno Bios srl TECNO BIOS Tecno Bios srl TECNO BIOS Chi siamo Mission Servizi Attività CHI SIAMO TECNOBIOS nasce nel 1989 a Benevento. Il suo mercato di riferimento comprende però l'intero territorio nazionale e comunitario

Dettagli

Ingegneria Ambientale

Ingegneria Ambientale Sicurezza, Ambiente, Qualità, Formazione, Ingegneria Ambientale 20 anni di expertise Studi ambientali - Studi di fattibilità ambientale - Studi di impatto ambientale - Verifi ca di assoggettabilità alla

Dettagli

Spett.le azienda. Oggetto: Presentazione ns. azienda.

Spett.le azienda. Oggetto: Presentazione ns. azienda. Spett.le azienda Oggetto: Presentazione ns. azienda. La società in cui siamo inseriti ogni giorno è caratterizzata da un continuo mutamento e da nuove attenzioni verso nuovi argomenti e problematiche.

Dettagli

Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business.

Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business. MADE HSE 1 MADE HSE Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business. MADE nasce dalla sinergia di competenze

Dettagli

trasporto di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi recupero/smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi

trasporto di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi recupero/smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi PRESENTAZIONE SI.ECO. è la Società che fornisce servizi di consulenza specialistica qualitativamente elevati ad Enti Pubblici ed Aziende private nel settore della gestione del territorio, dell ambiente

Dettagli

una squadra di esperti, un solo interlocutore

una squadra di esperti, un solo interlocutore una squadra di esperti, un solo interlocutore Il vantaggio di avere una squadra di esperti e la comodità di parlare con un solo interlocutore CHI SIAMO Il Gruppo E.S.G. EURO SERVICE GROUP - SYNTESY - A.IN.COM.

Dettagli

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Chi Siamo Hygeia Lab S.r.l. nasce nel 2011 dalla passione e dal desiderio di giovani laureati di continuare la crescita e la formazione scientifica. E una Start-Up

Dettagli

Indice degli argomenti

Indice degli argomenti Indice degli argomenti 2 ambiente La società Le sedi La struttura 19 Ingegneria ambientale Bonifiche aree inquinate Ingegneria ambientale del territorio Monitoraggi ambientali infrastrutture e grandi opere

Dettagli

rispetta il presente per avere un

rispetta il presente per avere un rispetta il presente per avere un domani STUDIO MASTER ECOLOGY CONSULTING crede che una qualsiasi organizzazione, pubblica e privata, possa trarre proficui vantaggi dalla impostazione interna di risorse,

Dettagli

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group Consulenza tecnica per vincoli normativi SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE Consulenza per l implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale (S.G.A.) secondo le norme UNI EN ISO 14000 ed EMAS PRATICHE AMBIENTALI

Dettagli

Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS)

Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS) Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS) Oggetto : Convenzione servizi Geo Lab è una società di servizi, con un laboratorio d analisi interno. Offriamo servizi analitici e di

Dettagli

L ambiente GIUSTO PER PROGETTARE IL DOMANI

L ambiente GIUSTO PER PROGETTARE IL DOMANI L ambiente GIUSTO PER PROGETTARE IL DOMANI La nostra missione è trasformare l attenzione per l ambiente in nuove opportunità di lavoro e in vantaggio competitivo per i nostri clienti. ambiente s.c. è una

Dettagli

SOLUZIONI AMBIENTE SICUREZZA QUALITA

SOLUZIONI AMBIENTE SICUREZZA QUALITA Parma, 15/01/2014 Spett. Infomobility Oggetto: dichiarazione Con la presente si dichiara quanto segue: Oikos s.c.r.l. è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Ambiente, Sistemi di

Dettagli

AMBIENTE SICURO DI STEFANELLI PAOLA

AMBIENTE SICURO DI STEFANELLI PAOLA AMBIENTE SICURO DI STEFANELLI PAOLA Ambiente Sicuro è uno studio di consulenza alle imprese nato per offrire ai propri clienti un' esperienza ventennale nel campo Qualità Igiene Ambiente - Sicurezza. Le

Dettagli

Dott.Luigi Di Paolo - Dott.ssa Rossella Fabbrizio

Dott.Luigi Di Paolo - Dott.ssa Rossella Fabbrizio Testingpoint 10, associata a Retebiolab srl per Marche, Abruzzo e Molise, è un laboratorio di analisi chimico-microbiologiche degli alimenti e dell'ambiente, in grado di offrire alle aziende servizi per

Dettagli

Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG)

Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG) Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 1-24020 Scanzorosciate (BG) Unità locali: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG) Via B. D Este 16-20017 Rho (MI) Fatturato medio annuo ultimi tre anni: Euro 5.500.000

Dettagli

Studio Alfa S.r.l. Via Monti 1 42122 Reggio Emilia Tel. 0522 550905 www.studioalfa.it FEBBRAIO 2012. Studio Alfa s.r.l. Studio Alfa S.r.l.

Studio Alfa S.r.l. Via Monti 1 42122 Reggio Emilia Tel. 0522 550905 www.studioalfa.it FEBBRAIO 2012. Studio Alfa s.r.l. Studio Alfa S.r.l. Via Monti 1 42122 Reggio Emilia Tel. 0522 550905 www.studioalfa.it FEBBRAIO 2012 CV Studio Alfa s.r.l. 1 è una società fondata nel 1980 attiva nell area dei servizi per l ambiente, per la salute e sicurezza

Dettagli

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti.

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti. SISTEMI INTEGRATI Nasce dall esigenza di proporre alle aziende un servizio sempre più flessibile ed organizzato per meglio adattarsi alle necessità del mercato e nel contempo ampliare i servizi offerti

Dettagli

profilo e professionalità

profilo e professionalità 1 profilo e professionalità Besant Srl nasce dall idea di un gruppo di professionisti qualificati nel settore del lavoro, con l intento di operare nel campo dei servizi alle imprese. Besant Srl orienta

Dettagli

S.I.S.S.I. S.r.l. Azienda con sistema qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da: 2007-AQ. N certificato 18147-2007

S.I.S.S.I. S.r.l. Azienda con sistema qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da: 2007-AQ. N certificato 18147-2007 S.I.S.S.I. S.r.l. Servizi Integrati per la Salute, la Sicurezza e l Impiantistica R.E.A. (LODI) N. 144 52 13 - Reg. Imp. Lodi n. 20192/1997 Cap. Sociale: 25.250,00. Euro i.v. - c.f. e p.iva.: 12009480158

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO LAB N 1301 Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO UNI EN ISO 9001:2008 IL DIRETTORE LSP

Dettagli

WWW.SKYLABORATORI.IT ANALISI E CONSULENZE

WWW.SKYLABORATORI.IT ANALISI E CONSULENZE WWW.SKYLABORATORI.IT ANALISI E CONSULENZE SKYLAB ENERGIA S.r.l. Il laboratorio di analisi chimiche, ambientali, agrarie e industriali Skylab nasce da un idea di Greenline S.r.l., società di ingegneria

Dettagli

Eco Chimica Romana CHI SIAMO

Eco Chimica Romana CHI SIAMO CHI SIAMO Eco Chimica Romana L Eco Chimica Romana, è specializzata in servizi e consulenza alle aziende nei settori della tutela ambientale, della sicurezza sul lavoro e dell igiene degli alimenti. Il

Dettagli

SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE

SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE Servizi di consulenza Più Formazione nasce dalla sinergia di professionisti, tecnici del settore per tutto quanto concerne la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, con l' entrata

Dettagli

Medicina del lavoro, Sicurezza, Formazione. company profile CERTIFICATO ISO 9001 : 2000 ENTE FORMATIVO ACCREDITATO N 509/08

Medicina del lavoro, Sicurezza, Formazione. company profile CERTIFICATO ISO 9001 : 2000 ENTE FORMATIVO ACCREDITATO N 509/08 Medicina del lavoro, Sicurezza, Formazione company profile CERTIFICATO ISO 9001 : 2000 ENTE FORMATIVO ACCREDITATO N 509/08 Progetto Servizi: assistenza mirata per la tua Sicurezza Progetto Servizi srl,

Dettagli

Dal piccolo artigiano alla grande azienda troveranno in noi un servizio serio, efficiente, altamente professionale.

Dal piccolo artigiano alla grande azienda troveranno in noi un servizio serio, efficiente, altamente professionale. MEDING CONSULTING nasce dal desiderio di affermati professionisti che hanno maturato una solida esperienza nei settori della prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro, nella formazione, nella medicina

Dettagli

SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà

SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà L IMPRESA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE Perchè scegliere di rispettare il proprio business e affidarsi a I NOSTRI SERVIZI SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE H.A.C.C.P. AMBIENTE B.ETHIC

Dettagli

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 UNA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA AMBIENTALE Con il D.M. n.272/2014 e il D.lgs n.46/2014 l Italia ha accolto le indicazioni normative provenienti dalla Direttiva Europea

Dettagli

S.G.M. geologia e ambiente. ingegneria ambientale

S.G.M. geologia e ambiente. ingegneria ambientale S.G.M. geologia e ambiente ingegneria ambientale S.G.M. Geologia e Ambiente INGEGNERIA AMBIENTALE GESTIONE DEI RIFIUTI S.G.M. Geologia e Ambiente offre un ampia gamma di servizi specifici per le problematiche

Dettagli

Il contributo del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente alla Sicurezza Alimentare: l'esperienza di Arpa Piemonte

Il contributo del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente alla Sicurezza Alimentare: l'esperienza di Arpa Piemonte Il contributo del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente alla Sicurezza Alimentare: l'esperienza di Arpa Piemonte Angelo ROBOTTO Direttore Generale ARPA Piemonte Ambiente Sano per una Alimentazione

Dettagli

INNAMORATI DELLA SICUREZZA

INNAMORATI DELLA SICUREZZA INNAMORATI DELLA SICUREZZA Zero infortuni, ambiente di lavoro sicuro al 100% e tutela dell ambiente e delle risorse naturali sono gli obiettivi di ROMEO SAFETY ITALIA srl. Per raggiungerli dedichiamo:

Dettagli

Profession Power Group - PPG Medicina del lavoro - Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro. Servizi

Profession Power Group - PPG Medicina del lavoro - Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro. Servizi Profession Power Group - PPG Medicina del lavoro - Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro Servizi BrainCare S.r.l., opera anche nel settore Medicina del Lavoro offrendo alle Aziende Clienti, i suoi servizi

Dettagli

All. 2. Profili professionali

All. 2. Profili professionali Profili professionali All. 2 Commerciale energie rinnovabili Mansioni La figura professionale individuata è un tecnico-commerciale con una specifica conoscenza del mercato e del territorio su cui opera.

Dettagli

Il Ruolo di Arpalazio nell ambito dell Autorizzazione integrata Ambientale

Il Ruolo di Arpalazio nell ambito dell Autorizzazione integrata Ambientale Il Ruolo di Arpalazio nell ambito dell Autorizzazione integrata Ambientale Sergio Ceradini Arpalazio Sezione provinciale di Roma Convegno Tutela del territorio, gestione dei rifiuti e controlli ambientali

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE?

SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE? Via Cesare Battisti n. 19 TERRALBA (OR) C.F./P.IVA 01042940955 CORSI AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE? CORSO DI FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI OBBLIGHI E ADEMPIMENTI

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

LABORATORI ANALYSIS. L elenco delle prove accreditate è disponibile sul sito www.accredia.it

LABORATORI ANALYSIS. L elenco delle prove accreditate è disponibile sul sito www.accredia.it LABORATORI ANALYSIS La società Laboratori Analysis S.r.l., nasce a Pinerolo (TO) nella metà degli anni novanta, dall unione di più professionisti aventi consolidata esperienza nei settori dell ambiente,

Dettagli

INTRODUZIONE AI MODELLI CONCETTUALI

INTRODUZIONE AI MODELLI CONCETTUALI Introduzione INTRODUZIONE AI MODELLI CONCETTUALI I seguenti schemi vogliono rappresentare, per le principali componenti ambientali (aria, acqua, rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ionizzanti)

Dettagli

AMBIENTE, SICUREZZA, QUALITÀ IL SISTEMA DI SOLUZIONI PER IMPRESE ED ENTI PUBBLICI

AMBIENTE, SICUREZZA, QUALITÀ IL SISTEMA DI SOLUZIONI PER IMPRESE ED ENTI PUBBLICI AMBIENTE, SICUREZZA, QUALITÀ IL SISTEMA DI SOLUZIONI PER IMPRESE ED ENTI PUBBLICI NON SOLO TANTI PROFESSIONISTI, MA UNA SQUADRA CHE COOPERA SU OGNI PROGETTO Oikos è nata nel 1989 quando offrire consulenze

Dettagli

ELENCO DELLE ATTIVITA SVOLTE DALLA SOCIETA SINERGIA SNC DI BOVO GIORGIO E MENEGHELLO JONATHAN

ELENCO DELLE ATTIVITA SVOLTE DALLA SOCIETA SINERGIA SNC DI BOVO GIORGIO E MENEGHELLO JONATHAN ELENCO DELLE ATTIVITA SVOLTE DALLA SOCIETA SINERGIA SNC DI BOVO GIORGIO E MENEGHELLO JONATHAN SEDE LEGALE ED UFFICIO: Corso Roma 45 15121 Alessandria (AL) SEDE OPERATIVA LIGURIA: Palazzina Ex Omsav Zona

Dettagli

WORKSHOP OICE LE BONIFICHE IN EMERGENZA NELLA REALIZZAZIONE DI GRANDI INFRASTRUTTURE

WORKSHOP OICE LE BONIFICHE IN EMERGENZA NELLA REALIZZAZIONE DI GRANDI INFRASTRUTTURE WORKSHOP OICE LE BONIFICHE IN EMERGENZA NELLA REALIZZAZIONE DI GRANDI INFRASTRUTTURE GESTIONE AMBIENTALE DEI CANTIERI: MONITORAGGIO INTEGRATO SU SITI POTENZIALMENTE INQUINATI Ing. Francesco Ventura Dott.

Dettagli

WWW.STUDIOGREENLINE.IT

WWW.STUDIOGREENLINE.IT WWW.STUDIOGREENLINE.IT STUDIO GREENLINE Greenline nasce nel 1996 con la riunione al suo interno di professionisti multidisciplinari per le diverse esperienze professionali espletate. Obiettivo: la creazione

Dettagli

Osserviamo il presente, guardando al futuro

Osserviamo il presente, guardando al futuro Laboratori Hera Osserviamo il presente, guardando al futuro Hera Laboratori 2 company profile Un sistema di controlli per aziende ed enti pubblici Il sistema laboratori del Gruppo Hera rappresenta una

Dettagli

ELENCO SERVIZI ECOSAFE S.R.L.

ELENCO SERVIZI ECOSAFE S.R.L. ELENCO SERVIZI ECOSAFE S.R.L. Strada del Casas, 6/2 10090 Rosta (TO) Via Giovanni XXIII, 2/A 20866 Carnate(MB) Via Renata Bianchi, 23-1 16152 Genova (GE) 011-9541201 / 011-0133199 TORINO 039-9630734 MILANO

Dettagli

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte.

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte. CONSULENZE E CORSI CONSULENZA SICUREZZA VALUTAZIONE DEI RISCHI Individuazione e valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento dell attività lavorativa (D.Lgs 81/08); Redazione del Documento di Valutazione

Dettagli

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9 CATALOGO CORSI A) SETTORE: SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO Corsi di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (rif. Art. 8 del D.Lgs 81/2008) A001 Titolo I

Dettagli

al servizio della tua azienda Company Profile

al servizio della tua azienda Company Profile al servizio della tua azienda Company Profile Indice Sicurezza sul lavoro Pagina 2 Consulenza aziendale Pagina 3 Medicina del lavoro Pagina 4 Tutela ambientale Pagina 5 Acustica ambientale Pagina 6 Qualità

Dettagli

health safety environment

health safety environment health safety environment plus è una società di consulenza e ingegneria che supporta imprese ed Enti pubblici nelle complesse attività di valutazione e gestione dei rischi ambientali e dei rischi per

Dettagli

Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono Galileo Galilei

Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono Galileo Galilei COMPANY PROFILE Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono Galileo Galilei L'azienda Biocheck srl è situata a Bologna ed ha iniziato ad operare

Dettagli

WWW.STUDIOSBOCCHI.IT

WWW.STUDIOSBOCCHI.IT WWW.STUDIOSBOCCHI.IT Profilo opera nel campo dei servizi, presso impianti industriali ed in ambito pubblico, offrendo una dinamica consulenza in materia di: Sicurezza e Salute Qualità Ambiente Mission

Dettagli

Noi troviamo la soluzione

Noi troviamo la soluzione Noi troviamo la soluzione Siamo una società di ingegneri, consulenti, progettisti e installatori che amano il loro mestiere. Lavoriamo per la sicurezza, l ambiente e l energia. Dal 1997 con passione. Consulenza

Dettagli

A SERVIZIO DELL UOMO E DELL IMPRESA Faccia il cielo che ognuno eserciti il mestiere che conosce! (Aristofane) La nostra missione aziendale......superare i vincoli per farli diventare opportunità di miglioramento.

Dettagli

EcoConsult Sas. Presentazione dei servizi

EcoConsult Sas. Presentazione dei servizi EcoConsult Sas di Terlizzi Annamaria & C. tel./fax. 080.371.52.18 - info@eco-consult.it EcoConsult Sas Presentazione dei servizi 1. PREMESSA Offrire alle imprese una serie di prestazioni tecniche e professionali

Dettagli

QSA Bologna Srl QSA Bologna S.r.l.

QSA Bologna Srl QSA Bologna S.r.l. QSA Bologna Srl QSA Bologna Srl nasce nel marzo del 2006 dall incontro di professionalità tecniche e gestionali da anni operanti nel settore della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro. I nostri

Dettagli

NETWORK SICUREZZA. leader thinks simplicity. La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net

NETWORK SICUREZZA. leader thinks simplicity. La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net NETWORK SICUREZZA leader thinks simplicity La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net I SISTEMI DI GESTIONE DEI RISCHI AZIENDALI OHSAS 18001 LINEE GUIDA UNI-INAIL UNI

Dettagli

Parte 2: requisiti di competenza per le attività di audit e della certificazione di sistemi di gestione ambientale

Parte 2: requisiti di competenza per le attività di audit e della certificazione di sistemi di gestione ambientale 1 Per conto di AICQ CN 1 Autore Giovanni Mattana Presidente AICQ CN Presidente della Commissione UNI Gestione per la Qualità e Metodi Statistici PECULIARITÀ DEL DOCUMENTO Il quadro di definizione delle

Dettagli

OMEGATEAM Ω Ω Ω Ω Ω. Soluzioni per Ambiente Qualità e Sicurezza

OMEGATEAM Ω Ω Ω Ω Ω. Soluzioni per Ambiente Qualità e Sicurezza OMEGATEAM Ω Ω Ω Ω Ω Soluzioni per Ambiente Qualità e Sicurezza Nel segno di Omega. Ultima tra le lettere, prima nelle soluzioni. OmegaTeam è un azienda nata per garantire alle imprese soluzioni mirate,

Dettagli

AT AMBIENTE DAL 1999 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PRATICHE AMBIENTALI ECOLOGIA IGIENE RIFIUTI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE

AT AMBIENTE DAL 1999 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PRATICHE AMBIENTALI ECOLOGIA IGIENE RIFIUTI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE AT AMBIENTE DAL 1999 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PRATICHE AMBIENTALI ECOLOGIA IGIENE RIFIUTI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE 05/ 07/ 09/ 11/ 17/ 21/ 25/ 29/ 33/ CHI SIAMO SICUREZZA E AMBIENTE I NOSTRI CLIENTI

Dettagli

Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE

Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE Chi siamo. Cosa facciamo. Gruppo Professionale nasce con l obiettivo di diventare partner delle aziende, garantendo l erogazione di servizi semplici ed innovativi

Dettagli

MASTER GESTIONE INTEGRATA

MASTER GESTIONE INTEGRATA MASTER GESTIONE INTEGRATA ESPERTI in SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA ISO serie 9000, ISO serie 14000, OHSAS 18001, OHSAS 18002, ISO 22000, ISO 27001, Reg. EMAS, ISO 19011,

Dettagli

la solidità dell esperienza la forza di una visione integrata l energia dell innovazione

la solidità dell esperienza la forza di una visione integrata l energia dell innovazione la solidità dell esperienza la forza di una visione integrata l energia dell innovazione La società è operativa fin dal 1938 e si colloca in primo piano tra le aziende leader nel settore energetico e

Dettagli

Identificazione delle attività professionali alle quali l associazione si riferisce

Identificazione delle attività professionali alle quali l associazione si riferisce ALLEGATO 1 ANFeA - Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni Identificazione delle attività professionali alle quali l associazione si riferisce Le attività professionali, alle quali si applica la legge

Dettagli

Servizi offerti. Sicurezza e Ambiente di lavoro - D.Lgs. 81/2008 e s.m.i

Servizi offerti. Sicurezza e Ambiente di lavoro - D.Lgs. 81/2008 e s.m.i Obiettivo della Riccardi è di fornire supporto a tutte le realtà professionali nell assolvimento delle problematiche tecnico/legislative in ambito di igiene del lavoro, sicurezza dei lavoratori e sicurezza

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER IL MONITORAGGIO E LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE

TECNICO SUPERIORE PER IL MONITORAGGIO E LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE AMBIENTE TECNICO SUPERIORE PER IL MONITORAGGIO E LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO

Dettagli

Sicurezza sul lavoro - Salute dei Lavoratori - Sorveglianza sanitaria. Medicina del Lavoro. Qualità totale - Ambiente - Formazione

Sicurezza sul lavoro - Salute dei Lavoratori - Sorveglianza sanitaria. Medicina del Lavoro. Qualità totale - Ambiente - Formazione Sicurezza sul lavoro - Salute dei Lavoratori - Sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Qualità totale - Ambiente - Formazione IL CONSORZIO Forte delle competenze maturate nel settore Ambientale e Sanitario

Dettagli

BREVA. Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro. Tel. 3283169048 e-mail: breva@altervista.org Sito: breva.altervista.org

BREVA. Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro. Tel. 3283169048 e-mail: breva@altervista.org Sito: breva.altervista.org BREVA Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro BREVA di Ghislanzoni dott. Roberto E' una realta' specializzata nella gestione e nella realizzazione di soluzioni e servizi nei settori Qualita', Ambiente

Dettagli

PRESENTAZIONE. È finito il tempo delle preoccupazioni: lascia a noi tutto il lavoro! Vieni a trovarci...

PRESENTAZIONE. È finito il tempo delle preoccupazioni: lascia a noi tutto il lavoro! Vieni a trovarci... PRESENTAZIONE G&P Formazione è una società di consulenza e formazione nata dall unione di professionisti, con esperienze maturate in vari settori, con lo scopo di fornire al cliente un pacchetto di servizi

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIETA SERVIZI OFFERTI

PRESENTAZIONE SOCIETA SERVIZI OFFERTI PRESENTAZIONE SOCIETA SERVIZI OFFERTI Via XXV Luglio, 59 41037 Mirandola (MO) Tel. 0535 611575 - Fax 0535 665485 e-mail: info@laboratoriosafe.it sito web: www.laboratoriosafe.it Safe nasce come laboratorio

Dettagli

Pianifica stabilire gli obiettivi ed i processi necessari. Plan. Do Esegui dare attuazione ai processi

Pianifica stabilire gli obiettivi ed i processi necessari. Plan. Do Esegui dare attuazione ai processi SICUREZZA SUL LAVORO Il fine ultimo della sicurezza aziendale è la prevenzione del rischio, con l intento di salvaguardare la salute del lavoratore, intesa, come da definizione dell OMS (Organizzazione

Dettagli

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale.

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Dietro il nostro nome non c è solamente un obiettivo professionale, ma anche un'ideale

Dettagli

Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente. Dipartimento di Como. della Lombardia

Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente. Dipartimento di Como. della Lombardia Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Dipartimento di Como della Lombardia Presentazione Perché un documento sulla qualità dell ambiente nella Provincia di Como? Da sempre prosperità e benessere

Dettagli

Curriculum Aziendale. Prisma Quality srl

Curriculum Aziendale. Prisma Quality srl Curriculum Aziendale Pagina 1 di 7 Dati generali...3 Organigramma Aziendale 3 Certificazioni e Competenze professionali...4 Servizi aziendali...5 Alcuni dei nostri clienti...6 Pagina 2 di 7 DATI GENERALI:

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015 CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015 I. PREMESSA Gruppo Ambiente Sicurezza S.r.l. nasce dall esperienza di tecnici, progettisti, formatori, medici del lavoro e consulenti legali. L insieme dei servizi da

Dettagli

Presentazione Società e servizi curati. Sim Job srl. www.simjob.it

Presentazione Società e servizi curati. Sim Job srl. www.simjob.it Presentazione Società e servizi curati. Buongiorno, Siamo lieti di poter presentare la nostra azienda: www.simjob.it Sim Job si vuole proporre non solo come società di consulenza, ma come vero e proprio

Dettagli

DATI AGGREGATI ATTIVITA AMMINISTRATIVA ANNO 2012

DATI AGGREGATI ATTIVITA AMMINISTRATIVA ANNO 2012 DATI AGGREGATI ATTIVITA AMMINISTRATIVA ANNO 2012 ARPA Lazio svolge le attività tecnico-scientifiche d interesse regionale [ ] connesse all esercizio delle funzioni pubbliche per la protezione dell ambiente,

Dettagli

Consulenza Tecnica. Acustica Ambientale CURRICULUM. Spett. Ordine degli Architetti P.za Dante Alighieri 3 27100 Pavia

Consulenza Tecnica. Acustica Ambientale CURRICULUM. Spett. Ordine degli Architetti P.za Dante Alighieri 3 27100 Pavia Spett. Ordine degli Architetti P.za Dante Alighieri 3 27100 Pavia CURRICULUM S.d.S. Studio Service srl è stato costituito il 08.03.1997 avente per oggetto sociale: la prestazione di servizi diretti ad

Dettagli

I laboratori ph. Servizi tecnici e analitici per l ambiente e per l igiene industriale. TÜV SÜD ph

I laboratori ph. Servizi tecnici e analitici per l ambiente e per l igiene industriale. TÜV SÜD ph I laboratori ph Servizi tecnici e analitici per l ambiente e per l igiene industriale TÜV SÜD ph 1 I laboratori ph e il gruppo TÜV SÜD ph, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinchè la sicurezza

Dettagli

è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale

è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale Siamo una società di ingegneri, consulenti, progettisti e installatori che opera in tutto il nord Italia con 5 sedi operative tra Veneto, Trentino Alto

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Maurizio Vitali Indirizzo Via Alghero, 2 41125 Modena Telefono 347/3232295 Fax 059/3680001 E-mail m.vitali@virgilio.it

Dettagli

PIANO D AZIONE SULL ENERGIA QUESTIONARIO. Il presente documento è di proprietà della società Studio Alfa srl. Riproduzione vietata.

PIANO D AZIONE SULL ENERGIA QUESTIONARIO. Il presente documento è di proprietà della società Studio Alfa srl. Riproduzione vietata. PIANO D AZIONE SULL ENERGIA QUESTIONARIO Il presente documento è di proprietà della società Studio Alfa srl. Riproduzione vietata. Al fine di poter redigere il bilancio energetico comunale, start-up del

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SETTORE AMBIENTE TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI

Dettagli

Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda

Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda Una rete di professionisti Un network di competenze sviluppatesi ed affermatesi nel corso di oltre 20 anni che opera in tutta

Dettagli

Lo stabilimento di Zanica Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità

Lo stabilimento di Zanica Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità Lo stabilimento di Zanica Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità Lo stabilimento Lamberti SpA di Zanica è uno degli insediamenti più importanti del Gruppo Lamberti grazie agli impianti e alle tecnologie

Dettagli

Linee guida per l attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale in un Comune secondo le norme ISO 14001

Linee guida per l attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale in un Comune secondo le norme ISO 14001 Linee guida per l attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale in un Comune secondo le norme ISO 14001 A- Elaborazione della documentazione: Le fasi principali sono le seguenti: a - b - Elaborazione

Dettagli

GDO CONSULTING. Dott. Andreamaria Lombardi Medico Veterinario Specialista in Ispezione ed Igiene degli Alimenti di Origine Animale

GDO CONSULTING. Dott. Andreamaria Lombardi Medico Veterinario Specialista in Ispezione ed Igiene degli Alimenti di Origine Animale GDO CONSULTING Dott. Andreamaria Lombardi Medico Veterinario Specialista in Ispezione ed Igiene degli Alimenti di Origine Animale TEAM DI PROFESSIONISTI FORMAZIONE CONSULTING SOCIETA DI CONSULENZA AMBIENTE

Dettagli

.S.A. SRL. www.sogesasrl.biz. Società Gestione Servizi Ambientali. Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538

.S.A. SRL. www.sogesasrl.biz. Società Gestione Servizi Ambientali. Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538 SR.G.GE.S.A..S.A. SRL Società Gestione Servizi Ambientali www.sogesa.biz Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538 Il contenuto di questo documento è di proprietà della So.. La riproduzione, la comunicazione

Dettagli

CATALOGO CORSI 2016 SL.1 - SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO RSPP/ASPP... 6 SL2 - SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO FORMAZIONE FORMATORI...

CATALOGO CORSI 2016 SL.1 - SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO RSPP/ASPP... 6 SL2 - SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO FORMAZIONE FORMATORI... Sommario SL.1 - SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO RSPP/ASPP... 5 MODULO A - CORSO DI BASE PER RSPP ED ASPP : DURATA: 32 ORE [SL1.01]... 5 MODULO B1 - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER RSPP E ASPP ATECO 1 - AGRICOLTURA

Dettagli

ALLEGATO 1: PROGRAMMI FORMATIVI EMAS (CORSO SE-RA)

ALLEGATO 1: PROGRAMMI FORMATIVI EMAS (CORSO SE-RA) ALLEGATO 1: PROGRAMMI FORMATIVI EMAS (CORSO SE-RA) ATTIVITA FORMATIVE GRUPPO 0 FORMAZIONE PROPEDEUTICA DI BASE Generale Elementi di analisi matematica e geometria analitica Elementi di fisica Elementi

Dettagli

NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS

NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS NOESIS è una condizione necessaria che nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti ad operare in sinergia, con lo scopo e il fine ultimo di ottimizzare ed integrare le conoscenze mettendole a disposizione

Dettagli

SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di

SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di piccole che di medie e grandi dimensioni, una qualificata assistenza tecnica ed amministrativa, in ordine ai più diversi profili concernenti

Dettagli

Redazione Verifica Approvazione Mauro Marani Cristian Peotta

Redazione Verifica Approvazione Mauro Marani Cristian Peotta RAPPORTO FINALE TASK 4.1 PIANO DI MONITORAGGIO Territorio e Area industriale della Provincia di Rovigo Redazione Verifica Approvazione Mauro Marani Cristian Peotta Data emissione 20-10-2006 Il Piano di

Dettagli

Elenco Prove e Servizi

Elenco Prove e Servizi Pagina 1 di 7 Elenco Prove e Servizi AGGIORNAMENTO 21.09.2014 Pagina 2 di 7 Parametri PER ALIMENTI Bacillus cereus UNI EN ISO 7932:2005 Bacillus spp UNI EN 15784:2009 Conta Campylobacter spp ISO 10272-1:2006

Dettagli

Un valore chiamato futuro

Un valore chiamato futuro Un valore chiamato futuro Ecopadana nasce nel 1985, si sviluppa e si propone nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti industriali, a volte soverchiando quanto previsto dalle normative in materia,

Dettagli

Sara Pelligra Polo Alimenti. Il controllo chimico negli alimenti: dal campionamento alla valutazione del risultato 5 e 6 febbraio 2014 Torino

Sara Pelligra Polo Alimenti. Il controllo chimico negli alimenti: dal campionamento alla valutazione del risultato 5 e 6 febbraio 2014 Torino Sara Pelligra Polo Alimenti Il controllo chimico negli alimenti: dal campionamento alla valutazione del risultato 5 e 6 febbraio 2014 Torino 1 CONTROLLO UFFICIALE monitoraggio e sorveglianza ispezioni

Dettagli