AZIENDE TECNO Biotech Ricerca Ambiente Qualità Formazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AZIENDE TECNO Biotech Ricerca Ambiente Qualità Formazione"

Transcript

1 AZIENDE TECNO Biotech Ricerca Ambiente Qualità Formazione Tecno Bios s.r.l.

2 aziende tecno biotech, ricerca, ambiente, qualità, formazione Da diversi anni il gruppo Aziende Tecno fornisce servizi integrati ad aziende ed organizzazioni di ogni tipo - operanti non solo sul territorio nazionale ed europeo, ma anche extra europeo - su tutte le problematiche in materia di Sicurezza, Lavoro, Ambiente, Igiene, Qualità, Progettazione, Analisi Industriale, Analisi ChimicoCliniche. Il lavoro dei professionisti Aziende Tecno garantisce attività di assistenza e consulenza attraverso l'utilizzo di tecniche e tecnologie innovative. Le nostre sedi Benevento, la sede principale insiste in un complesso di mq Mercogliano (AV), Civitanova Marche (MC)

3 Le Aziende Fanno parte del gruppo Aziende Tecno Tecno Ambiente, Tecno Bios, Tecno Project, Tecno Qualità, Tecnomed, Centro Delta. Le aziende, tutte indipendenti tra loro, lavorano in sinergia da oltre 20 anni, distinguendosi per la loro consolidata esperienza e per il loro approccio orientato alla qualità del servizio ed alla piena soddisfazione del cliente, valorizzano come target organizzativo la multidisciplinarietà, avendo a disposizione un team di figure professionali disposte a sistema, interdipendenti e coordinate da varie società di capitali. Centro di Ricerca accreditato al MIUR. Sede distaccata - Centro interdipartimentale L.U.P.T. - Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell'università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Studi Geologici ed Ambientali dell'università degli Studi del Sannio

4 Partner accademici Il Dipartimento di Studi Geologici ed Ambientali dell'università degli Studi del Sannio, costituito nel 2001, opera nei settori strategici per lo sviluppo delle aree dell'italia meridionale, realizzando insiemi di attività significative in rapporto alle esigenze del territorio di riferimento e in sinergia con la pluralità di Attori pubblici e privati, in particolare nei campi della conoscenza, della tutela e delle risorse naturali e ambientali e dei rischi geologici del territorio. Il L.U.P.T. - Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale - nato nel 1976 dal Laboratorio sperimentale afferente alla Cattedra Urbanistica della Facoltà di Architettura, è un Centro Interdipartimentale di ricerca istituito ai sensi dell'art. 89 del DPR dall'università degli Studi di Napoli "Federico II" con D.R. n del Il Centro ha natura interdisciplinare e afferisce al Polo delle Scienze e delle Tecnologie. Concorrono al Centro sedici dipartimenti appartenenti ad otto diverse facoltà. E' storicamente il più grande e complesso dei Centri di ricerca dell'ateneo federiciano nonchè una delle maggiori Strutture pubbliche di ricerca operanti a livello nazionale ed europeo.

5 Ricerca L'Area Ricerca della Tecno Bios s.r.l. è in grado di offrire una consolidata esperienza e una ricca proposta in tutti i settori della ricerca scientifica che caratterizzano tradizionalmente la società. Le attività di ricerca ed anche i tirocini legati ai progetti di ricerca attivati, per la loro flessibilità organizzativa, per la naturale capacità di adattarsi più agevolmente ai cambiamenti repentini del mercato del lavoro ed alle esigenze del territorio, per la possibilità di integrarsi tra loro in forma modulare, per essere un punto di riferimento di saperi e di un saper fare nella logica della istruzione e della ricerca continua e ricorrente (lifelong learning), rappresentano una risorsa imprescindibile per lo sviluppo qualitativo e quantitativo del capitale umano e sociale e per le attività scientifiche. l'area R&S promuove la definizione di modelli innovativi di ricerca, di assistenza tecnica e consulenza, trasferibili verso il sistema dei servizi dell'organizzazione ed anche verso la rete delle imprese che ad essa si rivolgono.

6 I LABORATORI Sviluppati su circa 1100 metri quadri all'interno della struttura, sono dotati di moderne e sofisticate apparecchiature di analisi. I laboratori rappresentano senza dubbio una struttura flessibile in grado di operare sia in contesti altamente specialistici di ricerca e approfondimento, sia in attività di analisi nell'ambito di commesse di grandi dimensioni.

7 Analisi Ambientali prelievi, analisi, monitoraggi e consulenza Il Laboratorio Ambientale esegue una vastissima gamma di determinazioni che variano in funzione della matrice sottoposta ad analisi e dello scopo della prova. Matrici Aria emissioni in atmosfera e immissioni in ambiente Acque Superficiali, di falda, potabili e di scarichi idrici Suolo e sottoscuolo Rifiuti industriali e urbani Amianto Compost e fanghi biologici Sezione Chimica Composti Organici Volatili: Idrocarburi aromatici, idrocarburi clorurati, idrocarburi alogenati in genere e alifatici, solventi organici (alcoli, cationi, esteri), etc. Composti Organici Semivolatili: Idrocarburi policiclici aromatici (IPA), policlorobifenili (PCB), policlorotrifenili (PCT), plicloronaftaleni (PCN), pesticidi organo clorurati e fosforati, fenoli, ammine aromatiche, nitroderivati, ftalati, cloroparaffine, policlorofenoli (PCP) e composti organo stannici (TBT) ecc. Metalli e composti organo metallici Macrocomponenti Studi specialistici di speciazione dei composti chimici per Bonifiche e Analisi del Rischio Sezione Biologica Microrganismi: Coliformi termotolleranti (coliformi fecali), Escherichia coli, Enterococchi (Streptococchi fecali), Clostridium perfringens, Salmonella, Legionella ecc. Saggi ecotossicologi su acque, sedimenti e sostanze chimiche: Daphnia magna (Cladocero), Raphidocelis subcapitata (alga verde unicellulare), Vibrio fischeri (batterio bioluminescente), Lepidium sativum (crescione) ecc. Screening biochimici Immunoenzimatici Indici biologici

8 Analisi alimentari prelievi, analisi, monitoraggi e consulenza La tutela e la salvaguardia dell'ambiente e della salute passano anche attraverso il costante monitoraggio delle matrici alimentari. Matrici Alimenti, bevande, superfici e tutte le matrici dell'alimentare umano e zootecnico (prodotti finiti e semilavorati). Indagini per la determinazione di una vasta gamma di microrganismi: Ricerca dei microrganismi patogeni (Salmonella, Listeria, Vibrio, Campylobacter, Clostridium Botulinum, Yersinia ecc.) Ricerca di residui di contaminanti Ricerca di fitofarmaci Definizione dei parametri indice e indicatori di contaminazione (Carica Microbica Totale, Coliformi termotolleranti, Escherichia Coli, Stafilococchi coagulasi positivi ecc.) Studio di batteri implicati nei difetti organolettici (Pseudomonas Spp., Batteri proteolitici, Batteri lipolitici, Batteri anaerobi totali, Alicyclobacillus, Acetobacter ecc.) Studi approfonditi concernenti shelf life, indagini sensoriali su alimenti, risoluzione di contaminazioni ambientali, studi di efficacia e messa a punto delle procedure di sanificazione. Progettazione ed implementazione sistemi di autocontrollo HACCP Controllo della quantità di additivi aggiunti Ricerca di allergeni Certificazione di sicurezza della filiera agroalimentare (FAMI - QS e ISO 22000:2005) Ricerca di Micotossine Analisi biomolecolari (OGM) Certificazione di rintracciabilità alimenti (UNI pr EN ISO 22005)

9 Analisi sanitarie In tanti anni di attività, le Aziende Tecno hanno costantemente posto al centro della propria azione anche il pazinete, la sua salute ed il suo benessere, nonché il constante rapporto con il medico curante per una più efficace e tempestiva gestione della stessa. Vengono effettuate infatti anche Analisi sanitarie Controlli di sterilità Al fine di attivare idonee misure di prevenzione e controllo per quanto concerne i sistemi di monitoraggio ambientale, biologico e le misure tendenti a ridurre l'inquinamento, le Aziende Tecno effettuano anche: Monitoraggio gas anestetici Indagini ambientali, Valutazione del rischio e Sistemi di Controllo della Legionella pneumophila Valutazione pericoli nella filiera produttiva della lavanderie industriali e relative misure preventive (Manuale RABC ISO 14065)

10 Sicurezza e igiene sul lavoro Le Aziende Tecno sono in grado di fornire alle aziende un servizio completo e di soddisfare ogni richiesta per quanto riguarda: Valutazione dei rischi in ambiente di lavoro Studio, progettazione e assistenza per l implementazione di misure di protezione e prevenzione Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale Supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione dell azienda Coordinamento per la sicurezza dei cantieri mobili in fase di progettazione e di esecuzione Redazione di Piani Operativi, Piani di Sicurezza e Coordinamento, PIMUS, Fascicolo Tecnico della Costruzione Piani di cantierizzazione

11 Fisica ambientale La professionalità di tecnici competenti in acustica supportati da strumenti professionali e di ultima genione in materia di impatto acustico e vibrazioni permettono alle aziende di svolgere le seguenti attività in materia di igiene industr Valutazione di impatto e di clima acustico Valutazione previsionale di clima acustico Valutazione di impatto elettromagnetico in alta e bassa frequenza (elettrodotti, antenne, ponti radio) Valutazione di impatto vibrometrico (Disturbo alla persone UNI 9614:1990 e Danno alle strutture UNI9916:2004) Valutazione previsionale di impatto luminoso Monitoraggio e valutazione del rischio di esposizione a sorgenti radioattive (Radon) Valutazione radiazioni ottiche Ambienti di Lavoro Valutazione del rischio di esposizione ad agenti fisici (Vibrazioni, Rumore, Radiazioni Ionizzanti, Campi Elettromagnetici) Valutazione digli indici microclimatici Dimensionamento illuminotecnico degli ambienti di lavoro Certificazione caratteristiche costruttive Progettazione e misura dei requisiti acustici passivi Diagnosi e certificazione energetica degli edifici

12 Consulenza e progettazione ambientale Il gruppo rappresenta ormai, da diversi anni di attività svolta nel settore, una solida realtà, non solo nazionale, nel contesto della progettazione e della pianificazione dell'ambiente, occupandosi di: Studi di Impatto Ambientale Studi di Incidenza Dichiarazione di non assoggettabilità a VIA Studi e relazioni paesaggistiche Studi diffusionali per la valutazione della ricaduta di emissioni in atmosfera Studi vegetazionali, faunistici e naturalistici Censimenti faunistici, vegetazionali e fitosanitari (sia in ambiente terrestre che marino) Autorizzazioni Ambientali Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) Emissioni in atmosfera Approvvigionamenti e scarichi idrici Controllo dei pericoli di incidenti rilevanti Studi di Sicurezza Notifica e Scheda di Informazione alla Popolazione ai sensi dell art.6 del D.Lgs. 334/99 e ss.mm.ii. Piani di emergenza Interni Sistemi di gestione della Sicurezza Elaborato tecnico Rischi di Incidenti Rilevanti

13 Pianificazione ambientale Sviluppo sostenibile Salvaguardia della salute, del benessere dell'uomo e la protezione dell'ambiente, sono sempre al centro dell'attenzione del Gruppo Tecno attraverso attività di: Piani di gestione dei rifiuti urbani e speciali Rapporti sulla produzione e la gestione dei rifiuti Interventi di prevenzione e minimizzazione della produzione di rifiuti Progettazione e implementazione del sistema di tariffazione ambientale Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) Piani di classificazione e risanamento acustico Piani di localizzazione delle sorgenti elettromagnetiche Piani energetici Piani di comunicazione ambientale Rapporti sullo stato dell ambiente Piani di azione locale Studi per lo sviluppo del territorio

14 Bonifica Siti Inquinati La diffusa sensibilità verso le tematiche della salvaguardia e della tutela dell'ambiente, contestualmente alle disposizioni normative specifiche, hanno indotto le Aziende Tecno a dotarsi di tecnici specializzati per lo studio e l'analisi del contesto esistente, dei diversi aspetti territoriali (ambientali, sociali, economici, giuridico-amministrativi, ecc.), allo scopo di essere da supporto per la programmazione e la progettazione di uno sviluppo del territorio ambienalmente sostenibile. Piani di caratterizzazione di siti inquinati Indagini, prelievi, analisi e monitoraggi di caratterizzazione Studi e analisi di rischio ambientale Studi di simulazione del trasporto degli inquinanti Progettazione di interventi di messa in sicurezza e bonifica Progettazione di interventi di ripristino e riqualificazione ambientale Consulenze per la gestione di terre e rifiuti Progettazione e realizzazione impianti per bonifica di falde acquifere Progettazione e realizzazione e gestione impianti di fitodepurazione

15 Monitoraggi Ambientali e Prelievi sul Campo L'esperienza del gruppo nella conduzione di monitoraggi ambientali si è sviluppata di pari passo con la conoscenza delle metodiche e delle strumentazioni di laboratorio. Per questa ragione il gruppo è in grado di effettuare: Monitoraggio della qualità dell aria mediante mezzi mobili di rilevamento e campionamento attivo e diffuso Monitoraggio emissioni Monitoraggi di Impianti in Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) Valutazione dell Indice di Accuratezza Relativa (I.A.R.) Monitoraggi e misurazioni in campo per igiene chimica e biologica (ambienti esterni e ambienti di lavoro) Indagini su suolo e sottosuolo; Monitoraggi di discariche e siti contaminati Indagini e Analisi merceologiche di rifiuti urbani Monitoraggi e censimenti rischio amianto Monitoraggio dello stato qualitativo di corpi idrici superficiali e sedimenti marini e fluviali Monitoraggi biologici (IBE Indice Biologico Esteso e IFF Indice di Funzionalità Fluviale) Biomonitoraggio lichenico Indagini ambientali, Valutazione del Rischio e Sistemi di Controllo della Legionella pneumophila Servizio di campionamento completo presso stabilimenti, siti industriali e commerciali per prelievo di terreni, prelievi di acque potabili, prelievo di acque di falda, prelievo di acque di scarico, prelievo di rifiuti

16 Sistemi di gestione Le piccole e medie imprese si confrontano quotidianamente con innumerevoli necessità e richieste e spesso con un organico limitato ed impegnato su mille fronti. E' in questi ambiti che soluzioni flessibili, su misura e a basso costo permettono di affrontare le certificazioni di sistema e di ottenere concreti risultati di miglioramento nell'operatività aziendale. Regolamento CE 761/2001 (EMAS) E' in questa ottica che il gruppo Tecno svolge la propria attività di consulenza alle aziende al fine dell'ottenimento delle certificazioni di qualità. Audit ambientale di conformità, di tecnologie, di sistema, di prestazione, di passività ambientale Sistema di Gestione per la qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 Sistemi di Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14000:2004 e il Sistemi di Gestione della Sicurezza, secondo la specifica tecnica OHSAS 18001:1999 Sistemi di certificazione di responsabilità sociale secondo lo standard SA8000 Sistemi di Gestione Integrati Qualità Ambiente Sicurezza Analisi del ciclo di vita del prodotto ed ottenimento del marchio ECOLABEL Certificazione di prodotto (marchiatura CE e marchi volontari)

17 Formazione professionale Progettazione e organizzazione di corsi di formazione professionale di Qualità - Ambiente Sicurezza per: Dirigenti, responsabili aziendali, operatori coinvolti nei Sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, anche integrati Addetti alle attività alimentari semplici e complesse (sistema HACCP) Responsabili tecnici delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti Gestori ed operatori di attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell amianto Preparazione all esame per consulente della sicurazza dei trasporti (ADR) Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio (R.S.P.P. A.S.P.P.) Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Addetti alla gestione delle emergenze e all antincendio per aziende a rischio basso, medio, ed elevato Addetti alla gestione delle attività di pronto soccorso Coordinatori per la progettazione e per l esecuzione dei lavori Formazione post laurea in concerto con le Università, i centri per l'impiego Formazione continua in medicina per tutte le categorie di operatori della sanità

18 Medicina del Lavoro attività polispecialistica La società, tramite professionisti abilitati, garantisce l'erogazione delle prestazioni sanitarie in materia di Medicina del Lavoro. La vigente legislazione (D.Lgs 81/08 e norme correlate) prevede l'obbligo della tutela della salute dei lavoratori esposti a determinati rischi (agenti fisici, chimici e biologici). Visita medica di idoneità al lavoro specifico ad opera di Medici del LavoroMedici Competenti eseguibili presso gli ambulatori attrezzati della Società o presso idonei locali nelle aziende. Viene quindi dato ampio supporto alle aziende, secondo quanto stabilito dalla legislazione vigente in materia, per programmi di sorveglianza sanitaria personalizzati, estremamente mirati ai rischi occupazionali ed alle esigenze specifiche di ogni singola realtà. Esami integrativi e consulenze mediche specialistiche mirate ai rischi occupazionali: elettrocardiogramma, spirometria, audiometria, test di individuazione dei difetti visivi, visite specialistiche, ecc. Tale metodologia consente di evitare sovra o sottostime e, quindi dispendio di tempo ed economico per il lavoratore e, di conseguenza, per l'azienda stessa, riducendo al minimo gli inevitabili conflitti sul ciclo di produzione. L'Azienda dispone di Ambulatori per l'erogazione delle prestazioni sanitarie di Medicina del Lavoro e Radioprotezione Medica. Sopralluogo periodico dei Medici del Lavoro-Medici Compententi degli ambienti di lavoro in base alle scadenze di legge. Collaborazione con il datore di lavoro nella stesura e revisione del Documento di Valutazione dei Rischi Aggiornamento dei piani di Sorveglianza Sanitari in base agli aggiornamenti legislativi e scientifici. Partecipazione dei Medici del LavoroMedici Compententi alle riunioni periodiche del Servizio di Prevenzione e Protetzione Aziendale. Corsi di informazione e formazione sui rischi aziendali, sul primo soccorso ed emergenze. Supporto professionale al datore di lavoro nei rapporti con gli organi di vigilanza.

19 Risk management nel turismo L'Azienda vanta una esperienza ultra decennale nel settore del risk management turistico, circa i vari problemi che si possono verificare in una struttura ricettiva. Il risk management turistico, è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo sia in fase preventiva che in emergenza, si focalizza sui rischi derivanti da cause legate all attività recettiva, come ad esempio tossico infezioni alimentari; il processo di risk management si articola con lo stabilire il contesto su cui si opera, identificare i rischi ed effettuare l analisi del problema. Numerosi tour operator si affidano a Tecnobios per servizi nel campo igienico - sanitario con valutazioni sia preventive che in emergenza di attività legate ai rischi presenti nelle strutture ricettive del tipo alberghiero; attività di sicurezza sui luoghi di lavoro con indagini sul posto e valutazioni di conformità preventive delle strutture turistiche con assistenza tecnica-legale. Emergenze sanitarie Sicurezza strutture ricettive D.V.R. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Conformità legislative con assistenza tecnica legale

20 DOVE SIAMO Sede legale e operativa: S.S. Appia km Apollosa (BN) Tel Tel Fax Civitanova Marche (MC) Corso Umberto I, 14 Tel.: Fax: Mercogliano (AV) Via Nazionale, 286 Tel.: Fax: info@aziendetecno.com info@tecnobios.com SKYPE aziendetecno1 Centro di Ricerca accreditato con D.M. n. 560 del 13/03/03, pubblicato sulla G. U. del 25/03/03 Azienda Certificata da DNV UNI EN ISO Laboratorio accreditato Accredia (ex Sinal) n.964. Azienda accreditata come Centro di Formazione per la Regione Campania con il codice 1481/01/07

www.protezione-ambientale.it

www.protezione-ambientale.it www.protezione-ambientale.it Chi Siamo Una struttura all avanguardia in grado di offrire un ampia gamma di prestazioni a soggetti pubblici e privati per il corretto adempimento di quanto previsto dalla

Dettagli

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group Consulenza tecnica per vincoli normativi SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE Consulenza per l implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale (S.G.A.) secondo le norme UNI EN ISO 14000 ed EMAS PRATICHE AMBIENTALI

Dettagli

una squadra di esperti, un solo interlocutore

una squadra di esperti, un solo interlocutore una squadra di esperti, un solo interlocutore Il vantaggio di avere una squadra di esperti e la comodità di parlare con un solo interlocutore CHI SIAMO Il Gruppo E.S.G. EURO SERVICE GROUP - SYNTESY - A.IN.COM.

Dettagli

Studio Mastracci. P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci.

Studio Mastracci. P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci. Studio Mastracci P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci.it indice RIFIUTI BONIFICHE INQUINAMENTO DA AGENTI FISICI

Dettagli

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti.

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti. SISTEMI INTEGRATI Nasce dall esigenza di proporre alle aziende un servizio sempre più flessibile ed organizzato per meglio adattarsi alle necessità del mercato e nel contempo ampliare i servizi offerti

Dettagli

Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE

Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE Chi siamo. Cosa facciamo. Gruppo Professionale nasce con l obiettivo di diventare partner delle aziende, garantendo l erogazione di servizi semplici ed innovativi

Dettagli

Dott.Luigi Di Paolo - Dott.ssa Rossella Fabbrizio

Dott.Luigi Di Paolo - Dott.ssa Rossella Fabbrizio Testingpoint 10, associata a Retebiolab srl per Marche, Abruzzo e Molise, è un laboratorio di analisi chimico-microbiologiche degli alimenti e dell'ambiente, in grado di offrire alle aziende servizi per

Dettagli

SOLUZIONI AMBIENTE SICUREZZA QUALITA

SOLUZIONI AMBIENTE SICUREZZA QUALITA Parma, 15/01/2014 Spett. Infomobility Oggetto: dichiarazione Con la presente si dichiara quanto segue: Oikos s.c.r.l. è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Ambiente, Sistemi di

Dettagli

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte.

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte. CONSULENZE E CORSI CONSULENZA SICUREZZA VALUTAZIONE DEI RISCHI Individuazione e valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento dell attività lavorativa (D.Lgs 81/08); Redazione del Documento di Valutazione

Dettagli

SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di

SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di piccole che di medie e grandi dimensioni, una qualificata assistenza tecnica ed amministrativa, in ordine ai più diversi profili concernenti

Dettagli

Spett.le azienda. Oggetto: Presentazione ns. azienda.

Spett.le azienda. Oggetto: Presentazione ns. azienda. Spett.le azienda Oggetto: Presentazione ns. azienda. La società in cui siamo inseriti ogni giorno è caratterizzata da un continuo mutamento e da nuove attenzioni verso nuovi argomenti e problematiche.

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

BREVA. Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro. Tel. 3283169048 e-mail: breva@altervista.org Sito: breva.altervista.org

BREVA. Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro. Tel. 3283169048 e-mail: breva@altervista.org Sito: breva.altervista.org BREVA Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro BREVA di Ghislanzoni dott. Roberto E' una realta' specializzata nella gestione e nella realizzazione di soluzioni e servizi nei settori Qualita', Ambiente

Dettagli

QSA Bologna Srl QSA Bologna S.r.l.

QSA Bologna Srl QSA Bologna S.r.l. QSA Bologna Srl QSA Bologna Srl nasce nel marzo del 2006 dall incontro di professionalità tecniche e gestionali da anni operanti nel settore della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro. I nostri

Dettagli

La consulenza che fa decollare le aziende. Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende

La consulenza che fa decollare le aziende. Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende La consulenza che fa decollare le aziende Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende SICUREZZA NEI CANTIERI INDUSTRIALI Coordinatore dei lavori in fase di Progettazione

Dettagli

Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG)

Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG) Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 1-24020 Scanzorosciate (BG) Unità locali: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG) Via B. D Este 16-20017 Rho (MI) Fatturato medio annuo ultimi tre anni: Euro 5.500.000

Dettagli

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale.

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Dietro il nostro nome non c è solamente un obiettivo professionale, ma anche un'ideale

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare

Dettagli

ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ IN CAMPO AMBIENTALE

ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ IN CAMPO AMBIENTALE ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ IN CAMPO AMBIENTALE ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ Leonardo Ambiente nasce dall unione di professionisti di comprovata e pluriennale esperienza che hanno messo in comune le proprie

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA Edizione 2014 AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo

Dettagli

SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE

SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE Servizi di consulenza Più Formazione nasce dalla sinergia di professionisti, tecnici del settore per tutto quanto concerne la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, con l' entrata

Dettagli

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 UNA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA AMBIENTALE Con il D.M. n.272/2014 e il D.lgs n.46/2014 l Italia ha accolto le indicazioni normative provenienti dalla Direttiva Europea

Dettagli

Il progetto ECO LEARNING

Il progetto ECO LEARNING APAT e ARPA Lazio Corso laboratorio di educazione ambientale STRATEGIE E INTERVENTI PER LA GOVERNANCE DELL AMBIENTE URBANO Roma 15 e 16 novembre La formazione come supporto alla governance urbana Il progetto

Dettagli

galeno Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. GRUPPO

galeno Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. GRUPPO galeno GRUPPO www.galenoweb.it Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. La nostra storia inizia nel 1976 con l attivazione del primo laboratorio di analisi, operante soprattutto

Dettagli

rispetta il presente per avere un

rispetta il presente per avere un rispetta il presente per avere un domani STUDIO MASTER ECOLOGY CONSULTING crede che una qualsiasi organizzazione, pubblica e privata, possa trarre proficui vantaggi dalla impostazione interna di risorse,

Dettagli

Molti problemi affrontati quotidianamente evidenziano la necessità di migliorare e confrontare le conoscenze fra operatori di Aziende Sanitarie e

Molti problemi affrontati quotidianamente evidenziano la necessità di migliorare e confrontare le conoscenze fra operatori di Aziende Sanitarie e Molti problemi affrontati quotidianamente evidenziano la necessità di migliorare e confrontare le conoscenze fra operatori di Aziende Sanitarie e Agenzie Ambientali Alcuni esempi di problemi ad alta complessità

Dettagli

Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business.

Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business. MADE HSE 1 MADE HSE Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business. MADE nasce dalla sinergia di competenze

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

trasporto di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi recupero/smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi

trasporto di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi recupero/smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi PRESENTAZIONE SI.ECO. è la Società che fornisce servizi di consulenza specialistica qualitativamente elevati ad Enti Pubblici ed Aziende private nel settore della gestione del territorio, dell ambiente

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro -

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Sicurezza nei luoghi di lavoro ed RSPP Autorizzazione ISPESL ROMA Il ns Studio ricerca e applica la qualità in tutti i settori di intervento con metodologie innovative

Dettagli

Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda

Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda Una rete di professionisti Un network di competenze sviluppatesi ed affermatesi nel corso di oltre 20 anni che opera in tutta

Dettagli

Studio Tecnico Progetto Ambiente e Sicurezza Piazza della Vittoria, 11 00055 Ladispoli (Roma) Tel 0699447841 / Fax 0699144799 / Cel 3334037175

Studio Tecnico Progetto Ambiente e Sicurezza Piazza della Vittoria, 11 00055 Ladispoli (Roma) Tel 0699447841 / Fax 0699144799 / Cel 3334037175 La Sicurviterbo S.a.s. con 35 anni di esperienza nel campo dell Antincendio e Antifortunistica, in collaborazione con lo Studio Tecnico Roccetti con esperienza pluriennale nell ambito della Sicurezza Sul

Dettagli

SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà

SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà L IMPRESA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE Perchè scegliere di rispettare il proprio business e affidarsi a I NOSTRI SERVIZI SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE H.A.C.C.P. AMBIENTE B.ETHIC

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli

CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare Auditor / Lead Auditor dei Sistemi

Dettagli

Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS)

Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS) Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS) Oggetto : Convenzione servizi Geo Lab è una società di servizi, con un laboratorio d analisi interno. Offriamo servizi analitici e di

Dettagli

COMPAN COMP Y PROFILE

COMPAN COMP Y PROFILE COMPANY PROFILE www.deamingegneria.it DEAM ingegneria è una società che opera nei settori delle demolizioni, del decommissioning e dell ambiente, fornendo servizi di progettazione, direzione lavori e consulenza

Dettagli

STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI

STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI CONSULENZA INDUSTRIALE, FORMAZIONE, SERVIZI PER IL LAVORO E L IMPRESA 1 2 SISTEMI DI GESTIONE QUALITA : ISO 9001 AMBIENTE: ISO 14001 SICUREZZA: OHSAS 18001 RESPONSABILITA

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO

SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO Economie_corretto_14mar2011.indd 1 27-03-2011 17:07:00 2 Un azienda in regola è un azienda tranquilla. Un azienda tranquilla si dedica al proprio sviluppo.

Dettagli

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili 1. PREMESSA La disciplina dei cantieri temporanei e mobili ha trovato preciso regolamentazione nel Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e nel successivo

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

PROGETTAZIONE AMBIENTALE E BONIFICHE

PROGETTAZIONE AMBIENTALE E BONIFICHE PROGETTAZIONE AMBIENTALE E BONIFICHE PROFESSIONISTI ABILITATI E PARTNERS TECNICI QUALIFICATI PER SOLUZIONI AMBIENTALI A 360 1 PROGETTAZIONE AMBIENTALE Paeb approfondisce e sviluppa gli aspetti ambientali

Dettagli

Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono Galileo Galilei

Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono Galileo Galilei COMPANY PROFILE Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono Galileo Galilei L'azienda Biocheck srl è situata a Bologna ed ha iniziato ad operare

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

Dove siamo PROSSIMA APERTURA CREMONA! Via Michelangelo Buonarroti 50 20093 Cologno Monzese Milano

Dove siamo PROSSIMA APERTURA CREMONA! Via Michelangelo Buonarroti 50 20093 Cologno Monzese Milano Chi siamo Medicina & Lavoro SRL è una società il cui scopo è quello di proporsi alle aziende come unico interlocutore preparato a gestire tutte le incombenze previste dal Decreto Legislativo 81/2008 e

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

IL VOSTRO PROSSIMO CONSULENTE MULTIUSO

IL VOSTRO PROSSIMO CONSULENTE MULTIUSO IL VOSTRO PROSSIMO CONSULENTE MULTIUSO LA sicurezza sul lavoro comprende tutte le misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori stessi, AL FINE NON

Dettagli

OHSAS 18001:2007 Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro

OHSAS 18001:2007 Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI OHSAS 18001:2007 Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro Pagina 1 di 6 INTRODUZIONE L attenzione alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro (SSL)

Dettagli

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "A. ZANELLI" COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO Il perito agrario è un tecnico con competenze sulla gestione del territorio, sulla gestione

Dettagli

Competenze e conoscenze come SGQ in ambito di vigilanza ex Reg.to UE 333/11 e D.Lgs 100/11. M.C. Romano, M. Ranieri

Competenze e conoscenze come SGQ in ambito di vigilanza ex Reg.to UE 333/11 e D.Lgs 100/11. M.C. Romano, M. Ranieri Competenze e conoscenze come SGQ in ambito di vigilanza ex Reg.to UE 333/11 e D.Lgs 100/11 M.C. Romano, M. Ranieri Le giornate di Corvara 18 Convegno di Igiene Industriale Corvara (Bz)) 28-30 marzo 2012

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281. info@quasercert.com. Company Profile

Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281. info@quasercert.com. Company Profile Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281 info@quasercert.com Company Profile Company Profile C H I S I A M O I L C O R E B U S I N E S S I N O S T R I S E R V I Z I I

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

FABBISOGNI FORMATIVI Aree Valdichiana e Val D Elsa

FABBISOGNI FORMATIVI Aree Valdichiana e Val D Elsa Soluzioni per l Impresa www.studiopitagora.net PITAGORA SRL SECURITY PROJECT FABBISOGNI FORMATIVI Aree Valdichiana e Val D Elsa SEDE LEGALE: Montepulciano (SI) 53045 - Gracciano - Via Basilicata n.1/a

Dettagli

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9 CATALOGO CORSI A) SETTORE: SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO Corsi di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (rif. Art. 8 del D.Lgs 81/2008) A001 Titolo I

Dettagli

Il Sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza

Il Sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza Il Sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza Riferimenti normativi Qualità UNI EN ISO 9001 Ambiente UNI EN ISO 14001 Sicurezza OHSAS 18001 Tutte e tre le normative sono compatibili ed in alcuni casi

Dettagli

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso Proffessiioniisttii all serviiziio delllla siicurezza iin campo iindusttriialle e ciiviille SICUREZZA SUL LAVORO CONSULENZA ALLE IMPRESE SERVIZI DI INGEGNERIA Consulenza Adempimenti D. Lgs. 81/08 Redazione

Dettagli

A. Informazioni generali Ragione sociale: Sede legale 1 : Sede operativa: Prodotto/servizio 2. Referente Azienda: No. Addetti :

A. Informazioni generali Ragione sociale: Sede legale 1 : Sede operativa: Prodotto/servizio 2. Referente Azienda: No. Addetti : Vi chiediamo di compilare la presente scheda informativa necessaria ad istruire la vostra richiesta di certificazione in conformità alla UNI EN ISO 14001:2004. A. Informazioni generali Ragione sociale:

Dettagli

Linee guida per l attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale in un Comune secondo le norme ISO 14001

Linee guida per l attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale in un Comune secondo le norme ISO 14001 Linee guida per l attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale in un Comune secondo le norme ISO 14001 A- Elaborazione della documentazione: Le fasi principali sono le seguenti: a - b - Elaborazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Servizi e Consulenze per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Risk Management

Servizi e Consulenze per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Risk Management Servizi e Consulenze per lo sviluppo e la crescita dell impresa Risk Management Servizi e Consulenze per lo sviluppo e la crescita dell impresa Risk Management Nelle nostre mani in completa Sicurezza /

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FELISA LUIGI 6, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 42049 SANT ILARIO D ENZA (RE), ITALIA Telefono 0521 773620

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» DISASTER MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» DISASTER MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» DISASTER MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il si occupa di prevenzione e gestione dei rischi ambientali che interessano i comparti dell

Dettagli

.S.A. SRL. www.sogesasrl.biz. Società Gestione Servizi Ambientali. Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538

.S.A. SRL. www.sogesasrl.biz. Società Gestione Servizi Ambientali. Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538 SR.G.GE.S.A..S.A. SRL Società Gestione Servizi Ambientali www.sogesa.biz Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538 Il contenuto di questo documento è di proprietà della So.. La riproduzione, la comunicazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA SULLA PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO AMBIENTALE TRA. CONFINDUSTRIA - Confederazione Generale dell Industria Italiana

PROTOCOLLO D INTESA SULLA PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO AMBIENTALE TRA. CONFINDUSTRIA - Confederazione Generale dell Industria Italiana PROTOCOLLO D INTESA SULLA PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO AMBIENTALE TRA CONFINDUSTRIA - Confederazione Generale dell Industria Italiana E ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici Confindustria,

Dettagli

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA 01.04 La Politica per la Qualità e per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro definita dalla Direzione contiene

Dettagli

Allegato n. 9 (punto 6 del PRAL) Corsi di formazione

Allegato n. 9 (punto 6 del PRAL) Corsi di formazione Allegato n. 9 (punto 6 del PRAL) Corsi di formazione A. Programma del corso per addetti delle imprese di da amianto (30 ore) TEMA 1. Aspetti introduttivi 2. Aspetti sanitari 2. Dispositivi di Protezione

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione CSM Care è Provider per l Educazione Continua in Medicina del Sistema Regione Lombardia ed è certificata ISO 9001 ISO

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE Relatore: LIFE 04 ENV/IT/494 AGEMAS Obiettivi del sistema di gestione ambientale Prevenzione, riduzione dell inquinamento Eco-efficienza nella gestione delle

Dettagli

TECNO-BIOS. srl. www.tecnobios.com. Tecno. Bios

TECNO-BIOS. srl. www.tecnobios.com. Tecno. Bios TECNO-BIOS Tecno www.tecnobios.com Bios srl SOMMARIO PRESENTAZIONE AZIENDALE... 2 ACCREDITAMENTI... 2 ACCORDI QUADRO... 3 RICERCA & SVILUPPO... 4 SERVIZI OFFERTI... 5 INDAGINI AMBIENTALI SU SUOLI CONTAMINATI...

Dettagli

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu CHI SIAMO Carmaconsulting nasce dall intuizione dei soci fondatori di offrire

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO DI SAFETY MANAGER E DOCENTE FORMATORE SSL

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO DI SAFETY MANAGER E DOCENTE FORMATORE SSL CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PROFILO DI SAFETY MANAGER E DOCENTE FORMATORE SSL DESCRIZIONE L ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è particolarmente sensibile, in quanto va ad

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

Un azienda al servizio delle aziende

Un azienda al servizio delle aziende Un azienda al servizio delle aziende q ua l i tà s i c u r e z z a e f f i c i e n z a c e r t i f i c a z i o n e Amiat: esperienza, tecnologia, professionalità al servizio delle aziende Grazie all esperienza

Dettagli

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 MODULO 1 Ruolo di RSPP Presentazione del corso Filippo Macaluso - Corso di formazione

Dettagli

SANTA CHIARA. Analisi Bromatologiche. Analisi chimiche e microbiologiche delle acque

SANTA CHIARA. Analisi Bromatologiche. Analisi chimiche e microbiologiche delle acque Agropoli Via Pio X, (SA) 47 84043, Agropoli Italia (SA) Analisi Cliniche E-mail: Tel/Fax: info@analisisantachiara.it 0974 822282 Analisi Bromatologiche Analisi chimiche e microbiologiche delle acque Ambiente

Dettagli

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso di Qualificazione per Auditor Interni dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor:

Dettagli

QUESTIONARIO VALUTAZIONE FORNITORI

QUESTIONARIO VALUTAZIONE FORNITORI SOMMARIO 1. Introduzione 1.1 Scopo 1.2 Riferimenti normativi 2. Informazioni di carattere generale ed economiche 2.1 Dati generali 2.2 Informazioni economiche 2.3 Informazioni commerciali 2.4 Contatti

Dettagli

La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto

La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto 1 Riferimenti normativi Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 capo VI Decreto Ministeriale 16 gennaio 1997 Decreto

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI NELLE PROCEDURE FALLIMENTARI

BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI NELLE PROCEDURE FALLIMENTARI Dott. Chim. Giampaolo AGNELLA E.L.A. S.r.l. - ASTI BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI NELLE PROCEDURE FALLIMENTARI La due diligence ambientale e i costi di bonifica O R D I N E D E I D O T T O R I C O M M E

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA. programma 2011-2012

AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA. programma 2011-2012 via Zeviani 8 37131 Verona tel. 05 800925 - fax 05 889830 www.cptverona.it - info@cptverona.it Codice fiscale 93035570238 P. Iva 0398060230 AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA programma 2011-2012 Il testo

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Offerta di consulenza per

Offerta di consulenza per FEDERFARMA SALERNO Salerno Attttenziione Dr.. Leonardo Accariino Come da accordi telefonici Le inviamo la presente offerta. A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento porgiamo cordiali saluti.

Dettagli

RSPP - CARATTERISTICHE

RSPP - CARATTERISTICHE RSPP - CARATTERISTICHE Figura obbligatoria Consulente del Datore di Lavoro La designazione deve essere scritta ed accettata Deve aver frequentato corsi di formazione professionale specifici per il macro-settore

Dettagli

NETWORK SICUREZZA. leader thinks simplicity. La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net

NETWORK SICUREZZA. leader thinks simplicity. La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net NETWORK SICUREZZA leader thinks simplicity La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net I SISTEMI DI GESTIONE DEI RISCHI AZIENDALI OHSAS 18001 LINEE GUIDA UNI-INAIL UNI

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI ORE: 60 MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI AREA PROFESSIONALE: DISTRIBUZIONE PASTI Modulo formativo/u.f. 1: ORIENTAMENTO 1. Esplorare il

Dettagli

Best solutions, First

Best solutions, First Best solutions, First BEEtaly la prima rete di imprese per soluzioni ambientali in Italia Categorie di iscrizione all albo nazionale dei gestori ambientali 1B 4A 5C 8B 9A I VANTAGGI DI BEETALY AFFIDABILITA

Dettagli

Il Sistema Qualità (ISO 9001:2008) Livello specialistico

Il Sistema Qualità (ISO 9001:2008) Livello specialistico Il Sistema Qualità (ISO 9001:2008) Livello specialistico OBIETTIVI Conoscere i contenuti della norma ISO 9001:2008; Ottimizzare il sistema di gestione interno della qualità; conoscere le metodologie di

Dettagli

INGEGNERIA PER L AMBIENTE

INGEGNERIA PER L AMBIENTE Studio associato di ingegneria per l ambiente INGEGNERIA PER L AMBIENTE E PER IL RISPARMIO ENERGETICO professionisti per l impresa e per i suoi obiettivi sostenibilità ambientale risparmio ed efficienza

Dettagli

POLITICA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E LA RESPONSABILITA SOCIALE

POLITICA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E LA RESPONSABILITA SOCIALE POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO La Cooperativa sociale ITALCAPPA è consapevole dell importanza e della necessità di avvalersi di un Sistema di Gestione integrato per la qualità, l ambiente,

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE?

SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE? Via Cesare Battisti n. 19 TERRALBA (OR) C.F./P.IVA 01042940955 CORSI AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE? CORSO DI FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI OBBLIGHI E ADEMPIMENTI

Dettagli

Chi siamo. BLU GLOBAL srl Via Vincenzo Foppa 32 20144 Milano tel.02 36 70 8483 fax 02 36 70 8484 Email: info@bluglobal.it web: www.bluglobal.

Chi siamo. BLU GLOBAL srl Via Vincenzo Foppa 32 20144 Milano tel.02 36 70 8483 fax 02 36 70 8484 Email: info@bluglobal.it web: www.bluglobal. Chi siamo La Blu Global è una società di servizi in grado di operare su tutto il territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione di operatori altamente qualificati. Il nostro obiettivo L obiettivo

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI LEGALI

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI LEGALI legali 0 18/05/09 1 6 PROCEDURA DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI LEGALI INDICE PROCEDURA DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI LEGALI...1 INDICE...1 1 Scopo...2 2 Campo di applicazione...2 3 Terminologia ed abbreviazioni...2

Dettagli