La pubblicazione dei contenuti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La pubblicazione dei contenuti"

Transcript

1

2 Social Publishing L area del Social Publishing comprende i canali dove le persone e le imprese pubblicano i loro contenuti come blog, siti di media sharing, microblog e reti di informazioni e notizie.

3 La pubblicazione dei contenuti Il contenuto è la principale p unità di valore che viene scambiata in una comunità social. TIPI DI CONTENUTI: Post e articoli sui blog Post sui microblog Comunicati stampa Case study Newsletter Video Presentazioni Podcast Fotografie I contenuti possono essere costituiti da: opinioni, slogan, informazioni, fotografie, consigli,.

4 I canali per la distribuzione dei contenuti Blog: Per gli utenti: opportunità di esprimere opinioni, condividere competenze, guadagnare g con gli spazi pubblicitari, attirare clienti per le attività di consulenza. Per le imprese: opportunità per stabilire una leadership di pensiero, aumentare il traffico verso il proprio sito, diffondere la conoscenza della marca. Microblog: OWNED MEDIA Simili a blog ma con contenuti limitati per lunghezza (es. Twitter max 140 caratteri)

5 I canali per la distribuzione dei contenuti Siti di media sharing: Consentono di pubblicare contenuti online. Siti i per la condivisione i i di video (Vimeo, YouTube, Ustream) Siti per la condivisione di immagini (Instagram, Pinterest, Flickr) Siti per la condivisione di documenti e presentazioni (Scribd, SlideShare) EARNED MEDIA

6 Tipologie di contenuti Messaggio editoriale: i è obiettivo e imparziale. i La fonte esprime un opinione o fornisce informazioni e non ha intenzione di contribuire al programma di un impresa. Messaggio commerciale: il suo scopo è convincere il lettore a cambiare il proprio atteggiamento o comportamento. La fonte ha pagato un prezzo per posizionare il messaggio su un mezzo di comunicazione. Messaggio educativo/informativo: gli editori assumono i Messaggio educativo/informativo: gli editori assumono i giornalisti con il compito di svolgere ricerche, verificare e scrivere storie credibili, oggettive e affidabili.

7 Magazine & e commerce: MRPorter Contenuti editoriali per ispirare i propri clienti. MrPorterha affiancato i contenuti ispirativiallaalla vendita on line sotto forma di magazine.

8 Dai contenuti tradizionali ai contenuti digitali I media tradizionali iniziano ad adattarsi spostando la distribuzione del proprio messaggio dalla carta stampata, alle applicazioni del mondo mobile. Gourmet Live Distribuisce articoli agli appassionati del cibo direttamente sui loro cellulari. l I contenuti sono anche social: gli abbonati possono interagire, condividere e giocare all interno dell applicazione

9 La co creazione di contenuti: Jones Soda CO CREAZIONE CULTURALE: i significati sg co creati ceat tap tra produttori e consumatori, si riversano esa nella eacultura. Jones Soda utilizza i suggerimenti dei consumatori riguardo gusti e confezioni. I suoi gg g g prodotti diventano così il risultato della collaborazione dell azienda con i suoi clienti

10 Crowd sourcing: Hineken Heineken ha condotto un progetto di crowd sourcing di design per generare concetti ed idee tra i consumatori leader di opinione nelle capitali del design mondiale, come Tokyo, Milano, Londra e San Paolo.

11 UGC: i contenuti generati dagli utenti Tipologie di contenuti: 1. Contenuto organico: UGC pubblicato volontariamente dagli utenti, i quali spesso creano e postano contenuti per motivi personali. 2. Contenuto incentivato: UGC come contributo degli utenti richiesto da un organizzazione. Spesso incentivato dalla possibilità di vincere un concorso, ricevere prodotti o offerte, ). Il contributo diventa una risposta a una chiamata all azione per assicurarsi che gli utenti partecipino alla campagna sui social media. Consumer solicited content (CSC): quando la creazione è sollecitata ma non ricompensata (pubblicità ità partecipativa). ti Lo sponsor incoraggia i la partecipazione i con stimoli, come premi in denaro. ESPOLOSIONE DI CONTENUTI GENERATI DAGLI UTENTI!!!

12 Blogger ed editoria tradizionale: The New York Times Molti editori tradizionali includono blogger tra i contenuti informativi offerti. Sul sito New York Times sono presenti 69 blog. In questo caso, i blogger, postano per conto di un editore commerciale.

13 Contenuti autentici vs contraffatti Conversazioni sponsorizzate: quando i consumatori vengono pagati per i contenuti che creano. Le marche cercano figure professionali come blogger, artisti,grafici,videomaker,percoinvolgerle coinvolgerle nellacampagna (es. gli spokesblogger: coloro che partecipano solo per postare conversazioni sponsorizzate). False conversazioni: quando un impresa inserisce contenuti spacciandoli per materiale originale postato da un vero consumatore. DIVENTA SEMPRE PIU DIFFICILE DISTINGUERE I CONFINI TRA FONTI AUTENTICHE E FONTI CONTRAFFATTE!!!

14 Contenuti sponsorizzati: Shoe Dazzle Shoe Dazzle ha scelto la stylist delle celebrità Rachel Zoe per curare una rubrica editoriale mensile dove propone look e prodotti in vendita sul sito.

15 Quando il contenuto editoriale diventa commerciale Quando il blogger accetta di inserire sul proprio sito Google AdWords, in modo che Google possa posizionare i propri annunci, o riceve un compenso per parlare di specifici argomenti. Walmart ha fondato ElevenMoms, un gruppo di blogger indipendenti che ricevono campioni omaggio e poi scrivono recensioni sui prodotti

16 Sviluppare e organizzare i contenuti di marketing I contenuti devono essere coerenti con: La personalità complessiva della marca; Gli obiettivi strategici della marca. Le attività per lo sviluppo e l organizzazione dei contenuti: 1. Identificazionedegliargomentirilevanti degli argomenti rilevanti, deitipidicontenuti di contenuti, deiluoghidi di pubblicazione, del timing; 2. Sviluppo del programma (il calendario editoriale). Le imprese possono avere un calendario principale e altri calendari che mostrano i contenuti per le attività più specifiche.

17 Esempio di calendario editoriale IL CALENDARIO PRINCIPALE: Offre una visione d insieme di tutti i contenuti, suddivisi per giorno e per settimana, per tutta la durata del piano. Tiene traccia delle date importanti (eventi o attività) Pianifica la distribuzione dei contenuti attraverso i canali di social publishing.

18 La scala di valore dei contenuti I contenuti possono essere descritti in base alla loro originalità, consistenza e in base a una scala di valore dei contenuti Contenuti principali: creano autorità. Sono fondamentali per descrivere un fenomeno o per dare forma al modo in cui la gente pensa a qualcosa nel tempo (es. Cos è il Web 2.0?) Contenuti pilastro: generalmente costituiti da contenuti educativi che gli utenti tiutilizzano nel tempo, salvano e condividono id con altri. Permettono agli sponsor di ampliare il numero dei propri lettori, follower e amici, Contenuto chegenera autorità: se il contenuto originale posiziona lo sponsor come autorità sull argomento in questione; Contenuti originali: creati da chi liposta. Sono contenuti originalimanon non conferiscono al loro creatore il ruolo di autorità sull argomento trattato o non sono di riferimento per il pubblico; Contenuti riempitivi: costituiti da informazioni che la gente copia da altre fonti.

19 La scala di valore dei contenuti

20 Tipi di contenuti pilastro nei blog

21 Obiettivi e mezzi di social publishing Obiettivi di social publishing: 1. Aumentarel esposizione esposizione aimessaggi della marca; 2. Utilizzare i contenuti per attrarre traffico sugli owned media. Il social publishing raggiunge gli obiettivi di marketing appoggiandosi agli owned media e agli earned media online (mentre i media plan tradizionali utilizzano i paid media). La distribuzione del contenuto creativo di cui si cerca l esposizione, viene effettuata con link in ingresso o catene di link che puntano al contenuto partendo dai risultati dei motori di ricerca, da altri siti web e dalle comunità dei social media.

22 Strategie di social publishing: lo storytelling La Lego ha prodotto un vero e proprio film che ha come protagonisti i personaggi delle costruzioni: i classici omini gialli, tutti uguali se non per il taglio dei capelli e l abbigliamento, affrontano le avventure della vita quotidiana. E alla fine della pellicola il messaggio è chiaro: adesso tocca a te, compra una nuova confezione Lego e costruisci la tua storia.

23 SEM: search engine marketing E una forma di marketing online che promuove siti web aumentando la visibilità dell URL di un sito nella SERP dei motori di ricerca. Quando si inserisce una query il motore di ricerca individua i risultati migliori nel proprio indice e quindi restituisce all utente un elenco dei risultati (sia organici che sponsorizzati). I risultati organici tendono a generare più traffico sui siti, perché ritenuti più credibili rispetto a quelli a pagamento

24 I risultati organici

25 I risultati sponsorizzati

26 Strategie di social publishing Due tipi di ottimizzazione per massimizzare l esposizione al contenuto attraverso le classifiche dei motori di ricerca e la condivisione social: Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) Per ottenere posizioni migliori nelle classifiche dei motori di ricerca. Ottimizzazione per i social media (SMO) Per guadagnare link organici verso il contenuto e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.. Se il contenuto è di valore, verrà condiviso, postato, classificato, taggato; La creazione di link aumenta la CREDIBILITA del messaggio, favorendone ulteriormente la diffusione.

27 SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca SEO: per ottimizzare un sito in modo da accrescerne l esposizione (attraverso link) e laposizione nelle classifiche deimotori diricerca. La marca può utilizzare il SEO per migliorare il modo in cui i suoi contenuti vengono presentati nella SERP (SearchEngine Results Page). La posizione nella SERP ha importanza cruciale perché la maggior parte delle persone generalmente tende a fare clicksolo sui primissimi risultati di una ricerca. Il Pew Internet & American Life Project stima che l 88% degli utenti Internet degli Stati Uniti utilizzi i motori di ricerca come Google, Yahoo! e Bing per trovare informazioni online.

28 Perché attirare traffico online? I servizi/siti che attirano molto traffico sono preziosi per due motivi: 1. Un numero di visitatori elevato aumenta le probabilità bblàche lo sponsor possa beneficiare da un tasso più alto di conversione (chi guarda probabilmente bbil acquista it e si converte da visitatore ad acquirente); 1. Piùocchi un sito attira, più incassi pubblicitari può generare vendendo spazi per altri inserzionisti.

29 Cosa vediamo? Gli studi sul movimento oculare mostrano che la maggior parte degli utenti dei motori di ricerca vede solo un numero molto limitato di risultati. Ogni utente vedrà principalmente i primi tre risultati e potrebbe non scorrere verso il basso Quest area è definita il triangolo d oro: è lo spazio che offre ai risultati la garanzia virtuale di essere visti.

30 Come funziona un motore di ricerca I motori di ricerca producono i loro risultati utilizzando dati indicizzati e un algoritmo che determina la rilevanza di un elenco di link rispetto ai termini della ricerca effettuata. Web crawler: programmi web automatizzati che raccolgono informazioni di sintesi suicontenuti delle pagine web (analizzano le pagine web, seguono i link, raccolgono dati). I dati indicizzati: comprendono etichette e parole chiave derivate dal contenuto delle pagine. Quando viene inserita una query, il motori di ricerca applica il proprio algoritmo per determinare quali siti siano più rilevanti rispetto ai termini di ricerca inseriti.

31 Strumenti per l ottimizzazione dei contenuti 1. Ottimizzazione on site: Chi realizza il codice cerca di ottimizzare determinate caratteristiche della pagina web (indicatori on site) che vengono indicizzate dai bot e dai motori di ricerca. Le variabili on site principali i sono le parole chiave incorporate nei tag, nel titolo, nell URL e nel contenuto di una pagina. Le parole chiave indicano quali informazioni raccogliere e precisano l argomento principale. DIVANI DIVANI PELLE DIVANI LUSSO DIVANI QUALITA DIVANI TRADIZIONE

32 Elementi per l ottimizzazione on site Elementi da inserire nel codice del sito: Meta tag: codice incorporato in una pagina web. Le parole chiave inserite (tre o quattro) dovrebbero sintetizzare i il contenuto dll della pagina, Tag title: è un tag HTML che definisce il titolo di una pagina web. Non dovrebbero contenere più di dodici parole, con almeno due eparole chiave, Tag per titoli di paragrafo: sono tag HTML utilizzati per suddividere e descrivere il contenuto. Dovrebbero comprendere le parole chiave, Titolo: costituisce l indicatore principale del contenuto della pagina, URL: è l indirizzo del sito web. Dovrebbe comprendere il titolo dell articolo o le parole chiave.

33 Strumenti per l ottimizzazione dei contenuti 2. Ottimizzazione off site: Per valutare il valore del contenuto di un sito, vengono utilizzati indicatori off site Gli indicatori off site comprendono: il numero di link che da pagine diverse portano a una determinata pagina, la credibilità di questi siti, il tipo di sito che promuove un link, il testo che questi siti inseriscono i nei link. Maggiore è il numero di link che puntano verso i contenuti, migliore sarà il posizionamento. ionamento

34 Matrice di ottimizzazione dei media

35 La creazione di link Gli approcci per la creazione dei link sono due: 1. Pubblicare contenuti collegati e link su altri siti; 2. Incoraggiare altri siti, non affiliati, a ospitare link che puntano verso il contenuto t dlb del brand. I link devono essere organizzati secondo una struttura circolare a ruota. La ruota di link permette di aumentare il numero di link che riportano a un sito. Il sito principale guadagna link dagli altri siti con contenuto brandizzato. Quando altri siti rimandano al contenuto, t si parla di backlink ko trackback. k Il posizionamento del sito migliora grazie grazie Il posizionamento del sito migliora grazie grazie all aumento della quantità di link.

36 La ruota di link Esempio di linkwheel

37 Gli esperti dei social media: tre categorie White hat (cappelli bianchi): rispettano le regole del gioco. Cercano di offrire contenuti di qualità, utilizzando nel modo migliore parole chiave, tag e link guadagnati su altri siti rispettabili. Creano mappe dei siti per collegare le pagine tra loro. Gray hat (cappelli grigi): si prendono qualche libertà. Potrebbero utilizzare una densità di parole chiave eccessiva. Replicano il contenuto su diversi siti e creano scambi di link. A volte utilizzano un sistema di link a tre vie, che assicura il collegamento in sequenza tra i loro siti. Black hat (cappelli neri): manipolano il sistema utilizzando tattiche disoneste. Inseriscono un numero massiccio di siti con link verso il sito fulcro. Utilizzano software percostruire linkautomaticamente automaticamente. Utilizzanopagine gateway (dove i visitatori vengono reindirizzati) piene di parole chiave e di cloacking (ai visitatori viene mostrato un contenuto diverso da quello proposto dai motori di ricerca). Utilizzano le link farm: gruppi di siti web che contengono linkche li collegano tra loro per creare altrilinkversolink la pagina di riferimento.

38 SEO e SMO SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca SMO: ottimizzazione i i per i social media Si focalizza su come trovare modi per assicurarsi che i motori di ricerca indicizzino il sito per realizzare un buon posizionamento dei contenuti nei risultati dei motori di ricerca. Si concentra sulla gestione dei processi controllati dai motori di ricerca Le attività riguardano macchine. Si occupa dei modi per incoraggiare la condivisione dei contenuti. Si focalizza sulla costruzione dll della comunità. ià Le attività riguardano le persone.

39 SMO: ottimizzazione per i social media SMO: adotta tattiche che hanno lo scopo di aumentare la probabilità che altri condividano e promuovano il contenuto. Cerca di fare leva sull effetto rete per dff diffondere d il supporto a una marca con link che puntano al contenuto del dlbrand. Nel Social Publishing, la comunicazione del passaparola fa guadagnare influence post (passaparola generato da blogger e commentatori) e referral (testimonianze) ai contenuti della marca. Il contenuto può essere promosso sui social network, sui blog e microblog, con il social bookmarking ki e i siti di notizie i che utilizzano aggregatori.

40 Tattiche on site La SMO tratta le modalità per incoraggiare quanti sono esposti a un contenuto a condividerlo, promuoverlo e raccomandarlo. Il contenuto deve essere: di valore, interessante o divertente perché qualcuno sia disposto a raccomandarlo. 1 2 L azienda condivide un post Il post viene condiviso da un blog, postando i consigli con un link al sito della marca. 4 Ogni blog ha la propria linkwheel per attirare il traffico e permette all azienda di diffondere il proprio post originario. 3 Centinaia di altri blog del settore si collegheranno al post originario del brand

41 Il titolo Obiettivo: convincere gli utenti ad accedere al nostro contenuto. Linkbaiting ( pescare il titolo ): creazione attenta di un titolo in grado di vendere il contenuto Hook ( esca ): aumenta la probabilità che il pubblico di riferimento faccia click. Queste esche sono utilizzateper posizionare il contenuto per ilpubblico di riferimento. Il titolo deve essere accattivante

42 Tecniche per la costruzione del titolo Tecniche per rendere efficace unlinkbaiting: Resource hook (esca delle risorse): tipico sui siti di social news. Fa riferimento al contenuto scritto con l intento di essere utile al pubblico di riferimento. Contraryhook (esca del contrario): confuta unacredenzadiffusa diffusa. Incitagli utenti a leggere il contenuto. Humor hook (esca dell umorismo): serve ad anticipare che il contenuto sarà divertente. Discounthook (esca dellosconto): promette di offrire qualcosa gratis. Incorpora nel contenuto una vendita promozionale o un incentivo. Research hook (esca della ricerca): offre un affermazione su qualcosa di ( ) q interessante.

43 Esempi di costruzione del titolo

44 Strumenti per la condivisione Gli strumenti per la condivisione sono plug in (applicazioni esterne che si inseriscono in un sito principale per raggiungere qualche funzionalità) che compaiono su un sito web come icone sulle quali è possibile fare click e che consentono al visitatore di inserire la pagina nei preferiti o di condividerla con molti siti di social network, social news e social bookmarking. ki E importante ricompensare chi inserisce dei link inserendo dei trackback che promuovono chi promuove il contenuto di riferimento. I feed RSS: sono strumenti che trasmettono automaticamente il contenuto di nuova pubblicazione ai propri iscritti. Vengono utilizzati per facilitare la distribuzione dei contenuti. Aiutano gli utenti ad usufruire in modo più semplice dei contenuti nuovi.

45 Ottimizzazione off site L ottimizzazione off site per i social media può essere attuata in tre modi: 1. Comunicato stampa per i social media: è un annuncio trasmesso dai professionisti delle pubbliche relazioni, ai mezzi di informazione per rendere noti al pubblico gli sviluppi aziendali. Deve contenere: un titolo ottimizzato, buoni tag e parole chiave, link verso il sito principale, possibilità di attivare feed RSS, pulsanti per la condivisione, contenuti multimediali. 1. Microblog: per la condivisione dei titoli. I post sui microblog possono essere utili come promemoria e per instaurare una maggiore consapevolezza. Possono anche offrire link di valore, indirizzare il traffico e costruire credibilità e reputazione. 1. Siti di social news e di social bookmarking: salvano i preferiti online, in modo che siano sempre disponibili, da qualunque posizione possiate collegarvi.

46 Schema del comunicato stampa

47 Pianificare una campagna di social news 1. Scegliere la comunità a cui rivolgersi; 2. Valutare la comunità per il livello diqualità e coinvolgimento; 3. Decidere se concentrarsi sui siti principali o individuare un sito di nicchia; 4. Assicurarsi che il contenuto sia importante per il pubblico di riferimento; 5. Instaurare una relazione con l utente prima di proporre un acquisto; 6. Cercare di attirare il maggior numero di influencer; 7. Stimolare l influencer, incentivarlo, facilitarlo offrendo altro contenuto.

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE 2015 CHI SIAMO 1 BloggerItalia è un aggregatore di Blogger, una piattaforma capace di mettere in contatto le Aziende che intendono far conoscere e promuovere brand, iniziative,

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera.

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera. BLOG, Motori di Ricerca e Motori Motori Motori Motori Motori Motori Motori di di di di di di di Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca e e e e e e e www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

La pubblicazione dei contenu8

La pubblicazione dei contenu8 Social Publishing L area del Social Publishing comprende i canali dove le persone e le imprese pubblicano i loro contenu8 come blog, si8 di media sharing, microblog e re8 di informazioni e no8zie. La pubblicazione

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Informazione ICT, prima di tutto Webnews è il giornale on line che racconta quotidianamente l attualità tecnologica. Originale. Credibile. Puntuale.

Dettagli

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Dove Analisi Web Reputation Ti sei mai chiesto cosa dice di te il web? Dove.. Siti, Blog, Google news, News, Hai mai provato a ricercare su google il tuo

Dettagli

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Corso Youtube Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Argomenti del corso di Youtube Fare video marketing con Youtube Tipi di video contenuti per Youtube Creazione di un account

Dettagli

Percorso formativo gratuito "ROADSHOW i-economy: i new media per innovare il tuo business" il blog:come pianificare una strategia di contenuti.

Percorso formativo gratuito ROADSHOW i-economy: i new media per innovare il tuo business il blog:come pianificare una strategia di contenuti. Percorso formativo gratuito "ROADSHOW i-economy: i new media per innovare il tuo business" il blog:come pianificare una strategia di contenuti. Cos'è il CONTENUTO La singola cosa più importante che un

Dettagli

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Quello che non vi dicono.. É più probabile sopravvivere ad un incidente aereo che cliccare su un banner

Dettagli

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it INTRODUZIONE AL WEB www.studiosamo.it Fondamenti di Internet Marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato

Dettagli

7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO!

7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO! UNIVERSO WEB 7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO! TRE DESIDERI PER Costruire e ottimizzare la strada del web! Consulenza Fornisce ai responsabili di imprese, attività commerciali

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 WEB MARKETING nei motori di ricerca SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 1 1. INTRODUZIONE I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle

Dettagli

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique LA TUA SOCIAL BOUTIQUE PrivateGriffe è un marketplace in cui ogni utente privato crea la propria social boutique mettendo

Dettagli

Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche

Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche Gestione Account Offriamo un account manager dedicato, disponibile in orari d'ufficio via telefono, email e Skype per rispondere a qualsiasi dubbio. L'account

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

S earche ngineo ptimization

S earche ngineo ptimization la nuova frontiera per lo sviluppo delle vendite Nel mercato si fa sempre più sentire la differenza tra chi si concentra solo sullo sviluppo commerciale tradizionale e chi invece abbraccia le nuove tecnologie

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING:

SOCIAL MEDIA MARKETING: SOCIAL MEDIA MARKETING: Il valore della relazione Giovanna Montera Comunic/Azione. Comunicare oggi fra Narrazioni e Nuove Tecnologie 24 Gennaio 2013 é una social media company specializzata nell analizzare

Dettagli

Realizzazione Sito Web

Realizzazione Sito Web Realizzazione Sito Web Aziendale We build your innovation Documento Preliminare di Discussione Magellano Esperienza nei progetti Web & Web Marketing Identità Magellano è un agenzia tecnologica che si propone

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1 Il tuo brand non è la definizione che ne dai tu, ma quella che gli attribuisce Google Chris Anderson Fatturato Pubblicitario Internet +19% progressivo a settembre 2008 rispetto a settembre 2007 Banner

Dettagli

REDATTIVA GAME PLAN LA STRATEGIA PER FAR VINCERE IL TUO BUSINESS

REDATTIVA GAME PLAN LA STRATEGIA PER FAR VINCERE IL TUO BUSINESS REDATTIVA GAME PLAN LA STRATEGIA PER FAR VINCERE IL TUO BUSINESS Condividi su: COS È UN GAME PLAN Da strategia di marketing tradizionale a GAME PLAN Spostamento delle risorse su tecniche di inbound più

Dettagli

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE Tina Fasulo FACEBOOK Facebook è un social network, prende il nome da un elenco con nome e fotografia degli studenti universitari statunitensi

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

3 DICEMBRE 2013. Digital Popularity: della Digital PR all'interno della strategia SEO, editoriale e Social.

3 DICEMBRE 2013. Digital Popularity: della Digital PR all'interno della strategia SEO, editoriale e Social. 3 DICEMBRE 2013 Digital Popularity: sviluppare la popularity dei Brand integrando le logiche della Digital PR all'interno della strategia SEO, editoriale e Social. Mamadigital Search Engine Marketing Online

Dettagli

Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it

Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it INTRAWEB)s.r.l.) Sede)Legale):)Via)Carcassola)n.)13)=)20056)Trezzo)sull'Adda)(MI) Sede)OperaJva:)Via)San)Gregorio)53)=20124)Milano)(MI)) Pi:07686800967 Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it Sintesi

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

UNA FIRMA PER LA VISTA

UNA FIRMA PER LA VISTA UNA FIRMA PER LA VISTA PARLIAMO DI TRAPIANTO DI CORNEA In Italia la donazione degli organi è regolamentata dalla legge n. 91 del 1999 Tutti siamo potenziali donatori. Basta dare la propria disponibilità

Dettagli

Guida scadenze e-commerce 2015

Guida scadenze e-commerce 2015 Guida scadenze e-commerce 2015 Pianifica la tua strategia di marketing Gennaio 2015 In Italia i dati sul mobile e-commerce sono impressionanti : i consumatori acquistano sempre di più tramite smartphone

Dettagli

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA.

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA. L esperienza di una solida agenzia di comunicazione unita alle innumerevoli opportunità offerte dalla rete, con l intento di sottoporre sempre al nostro cliente soluzioni reali, concrete ed efficaci: questa

Dettagli

ONLINE REPUTATION GUIDE

ONLINE REPUTATION GUIDE ONLINE REPUTATION GUIDE Consigli per gestire la Web Reputation La Web Reputation può influenzare la crescita o il declino di un'azienda. Cosa stanno dicendo i tuoi clienti circa il tuo business, prodotto

Dettagli

Audiovisivo 2.0: scenari e strumenti della rete

Audiovisivo 2.0: scenari e strumenti della rete Audiovisivo 2.0: scenari e strumenti della rete Associazione Documentaristi Emilia Romagna 12 aprile 2012 obiettivi come i nuovi strumenti digitali possono diventare veri e propri alleati per la formazione

Dettagli

Comunicare Emozionare Crescere

Comunicare Emozionare Crescere Comunicare Emozionare Crescere La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. J.M. Keynes Nati più di 10 anni fa come società di sviluppo software, ci siamo lasciati

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI Area di formazione Digital Strategy 01 Educazione alla cultura digitale per le PMI 02 03 SEO, SEM, Social, Analytics: strategie di Inbound & Outbound Marketing Pianificare una strategia sui Social Media

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Luogo Armonico Environmental Quality Agency PER PROMUOVERE LA TUA AZIENDA Raccontiamo i principi etici sostenibili che fondano la tua filosofia di qualità ambientale,

Dettagli

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Lo scenario mondiale Fonte: We are social Lo scenario italiano Fonte: We are social La gestione dei contenuti Il mito da sfatare: dei Social

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

Web Marketing. Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale. MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015

Web Marketing. Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale. MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015 MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015 Web Marketing Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale Chi sono Samuele Toffanelli Mi occupo di web marketing e comunicazione

Dettagli

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl www.osla.sm/social/ OSLA, in collaborazione con Fotonica presenta il primo corso di Social Media Marketing tenuto dal nostro partner Luca Conti noto ambientalista, blogger e giornalista. Il Social Media

Dettagli

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa Achille Ferraro Web Marketing Manager E-COMMERCE Che cosa è l' E-commerce L'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Partenza Mercato Utente Idea Concetto Valutazione. Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business?

Partenza Mercato Utente Idea Concetto Valutazione. Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business? Utente Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business? Specifica da 3 a 5 diversi gruppi di utenti per il tuo concetto e fai una dettagliata descrizione di una persona per ciascun gruppo. Fai

Dettagli

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015 EXPO 2015 Report attività social 30-6-2015 EXPO 2015 / A cosa servono i social Gli obiettivi strategici dei social media di Expo 2015 (si vedano i documenti di strategia) sono i seguenti: Generare brand

Dettagli

Google AdWords Servizio Jumpstart. Come iniziare con Adwords

Google AdWords Servizio Jumpstart. Come iniziare con Adwords Google AdWords Servizio Jumpstart Come iniziare con Adwords Agenda Le dinamiche della ricerca Google AdWords Il Servizio Jumpstart Costi Come iniziare La Search come gate di ingresso. 2.6 miliardi Ricerche

Dettagli

"Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!"

Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense! "Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!" Questo Semplice Software ti permette di Costruire Centinaia Di Pagine Web Gratuitamente! Caro

Dettagli

Alfonso Pace insistema Srl NUOVE PROFESSIONALITÀ PER WEB 2.0 E SOCIAL MEDIA

Alfonso Pace insistema Srl NUOVE PROFESSIONALITÀ PER WEB 2.0 E SOCIAL MEDIA Alfonso Pace insistema Srl NUOVE PROFESSIONALITÀ PER WEB 2.0 E SOCIAL MEDIA 1 Valore e Human Capital Le attività di HC (Human Capital) possono spiegare un 33-43% della differenza tra i market-to-book value

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

FOCUS. www.wikabu.com

FOCUS. www.wikabu.com FOCUS WIKABU: l innovativa app mobile che consente agli utenti di scoprire dove acquistare i prodotti visti in pubblicità (cartacea, cartellonistica e digitale). Il servizio mira a soddisfare sia il bisogno

Dettagli

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti APPLICAZIONI Laura Antichi Applicazioni Web 2.0 Si ritorna all agorà, in cui tutti hanno la possibilità di accedere

Dettagli

leonardogatti pubblicità & comunicazione

leonardogatti pubblicità & comunicazione leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

FACCIAMO RETE! SEO SEM. Fabio Dell Orto SEO SEM Specialist

FACCIAMO RETE! SEO SEM. Fabio Dell Orto SEO SEM Specialist FACCIAMO RETE! SEO SEM Fabio Dell Orto SEO SEM Specialist Le tecnologie e le funzionalità fruibili attraverso internet continueranno ad evolversi, tuttavia c è una costante che rimarrà immutata nel tempo.

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Le regole per un e-commerce di successo!

Le regole per un e-commerce di successo! www.erashop.it Le regole per un e-commerce di successo! www.erashop.it/news/le-regole-per-un-e-commerce-di-successo/ Hai creato la tua vetrina on-line e ti stai chiedendo come fare per raggiungere il successo

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

Social media management Social Media Strategy 2 Proff. Giovanni Ciofalo, Stefano Epifani a.a. 2014/2015

Social media management Social Media Strategy 2 Proff. Giovanni Ciofalo, Stefano Epifani a.a. 2014/2015 Social media management Social Media Strategy 2 Proff. Giovanni Ciofalo, Stefano Epifani a.a. 2014/2015 Social Media: Le attività ed i loro impatti DI COSA STIAMO PARLANDO? Ricapitolando I social media:

Dettagli

Il Search Marketing nel media/mktg mix delle aziende

Il Search Marketing nel media/mktg mix delle aziende Il Search Marketing nel media/mktg mix delle aziende Relatore: Marco Loguercio Blog: www.marcologuercio.com Founder & CEO Sems () mloguercio@sems.it Milano, 27 febbraio 2007 1 About Sems About Sems Società

Dettagli

Our Mobile Planet: Italia

Our Mobile Planet: Italia Our Mobile Planet: Italia Identikit dell utente smartphone Maggio 2012 Informazioni riservate e di proprietà di Google Riepilogo Gli smartphone sono diventati indispensabili nella nostra vita quotidiana.

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca.

La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca. Algoritmo La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca. Attributo alt o 'alt text' Un attributo HTML che può essere

Dettagli

[SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione

[SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione [SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione Umbria Innovazione Programma I-Start SOMMARIO CASI DI STUDIO DI SOLUZIONI INNOVATIVE... 2 INNOVAZIONE CASI DI STUDIO... 3 CASO DI STUDIO

Dettagli

I blog. Andrea Marin. a.a. 2013/2014. Università Ca Foscari Venezia SVILUPPO INTERCULTURALE DEI SISTEMI TURISTICI SISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO

I blog. Andrea Marin. a.a. 2013/2014. Università Ca Foscari Venezia SVILUPPO INTERCULTURALE DEI SISTEMI TURISTICI SISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO Andrea Marin Università Ca Foscari Venezia SVILUPPO INTERCULTURALE DEI SISTEMI TURISTICI SISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO a.a. 2013/2014 Section 1 Pubblicare tramite i blog Self-publishing Prima del

Dettagli

I FATTORI DI INFLUENZA

I FATTORI DI INFLUENZA I FATTORI DI INFLUENZA fattori di influenza sociale nei volumi di ricerca delle parole chiave Francesco Margherita - SEO specialist PARLIAMO DI SEO ottimizzazione per i motori di ricerca Intanto sai cos

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

Capitolo 5. Cercare informazioni sul Web

Capitolo 5. Cercare informazioni sul Web Capitolo 5 Cercare informazioni sul Web Cercare nel posto giusto Posti logici e noti per reperire informazioni sui nostri contributi pensionistici, chiediamo all INPS Biblioteche on-line La maggior parte

Dettagli

cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo

cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo che idea cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo Che Idea è un agenzia giovane, un laboratorio creativo basato su un elevata professionalità, il cui obiettivo

Dettagli

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti Artigiani di Podcast Lezione del 8 febbraio 2012 Che cosa è un podcast? Un podcast è un programma a episodi distribuito via internet usando un protocollo specifico chiamato RSS. Gli episodi dei podcast

Dettagli

Rete Display di Google.Opzioni di

Rete Display di Google.Opzioni di Rete Display di Google.Opzioni di targeting. Che cos'è la Rete Display di Google? La (GDN, Google Display Network) è una rete di siti web con appositi spazi in cui pubblicizzare i tuoi annunci La utilizza

Dettagli

Agenzia di performance marketing

Agenzia di performance marketing Agenzia di performance marketing @mocainteractive /mocainteractive 1. Chi siamo 2. Cosa facciamo 3. Obiettivo 4. Metodologia 5. Tracking 6. Case study 7. (alcuni) Canali Chi siamo. siamo nati nel 2004.

Dettagli

Come sfruttare i contenuti: per vendere di più e creare traffico gratuito. www.acquisireclienti.com

Come sfruttare i contenuti: per vendere di più e creare traffico gratuito. www.acquisireclienti.com Come sfruttare i contenuti: per vendere di più e creare traffico gratuito www.acquisireclienti.com Crea un articolo e sfruttalo in più modi Un singolo articolo può esserti utile in più modi: come strumento

Dettagli

http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini

http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini versione scuola SAM Via di Castro Pretorio, 30 00185 ROMA

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA

MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA FattoreFamiglia è il magazine dedicato alla famiglia è promotore di servizi e progetti a sostegno della famiglia è la Community formatofamiglia è FaFaNetwork:

Dettagli

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Le Pagine sono il luogo più importante in cui le aziende creano connessioni con le persone. Le Pagine Facebook ti consentono di esprimere

Dettagli

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE sponsor of: www.gigroup.it GLI STRUMENTI PER CERCARE LAVORO LETTERA DI PRESEN- TAZIONE CV SOCIAL NETWORK 2 LA LETTERA DI PRESENTA- ZIONE La

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 Tecnologie dell informazione e controllo 2 Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale IT e coordinamento esterno IT e

Dettagli

Piano compensi. E la motivazione e la determinazione verso i tuoi obiettivi che stimolano la scelta della tua soluzione!!!

Piano compensi. E la motivazione e la determinazione verso i tuoi obiettivi che stimolano la scelta della tua soluzione!!! Piano compensi Certamente ti sarà capitato di affezionarti talmente ad un prodotto acquistato da raccomandarlo ai tuoi amici, che ti saranno senz altro riconoscenti per il consiglio. L azienda produttrice

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE IL CONSULENTE CONNESSO AL CAMBIAMENTO ELENA MOROLLI vuole offrire ai suoi clienti consulenza su più fronti: anomalie bancarie, comunicazione web&social, tecnologica L

Dettagli

BRANDED CONTENT+INFLUENCER MARKETING = BINGO! Come il passaparola social dei contenuti brand spingerà il successo del tuo marketing

BRANDED CONTENT+INFLUENCER MARKETING = BINGO! Come il passaparola social dei contenuti brand spingerà il successo del tuo marketing BRANDED CONTENT+INFLUENCER MARKETING = BINGO! Come il passaparola social dei contenuti brand spingerà il successo del tuo marketing L evoluzione delle abitudini Degli utenti Internet Gli utenti Internet

Dettagli

KEEP MOVING WITH US. Who we are. Search Engine Optimization..

KEEP MOVING WITH US. Who we are. Search Engine Optimization.. 2 Who we are ARKYS è una ICT AGENCY capace di offrire servizi e soluzioni altamente qualificate, sempre al passo con i tempi. L'azienda fornisce la propria competenza applicando modelli di marketing alle

Dettagli

Presidiare una consultazione online

Presidiare una consultazione online Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA Presidiare una consultazione online Autore: Maria Antonietta Sanna Artizzu, Laura Manconi Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli