Il Wireless per la Sales Force Automation: uno strumento indispensabile per la competitivita.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Wireless per la Sales Force Automation: uno strumento indispensabile per la competitivita."

Transcript

1 B-B SELLMORE Il Wireless per la Sales Force Automation: uno strumento indispensabile per la competitivita. Una nuova tecnologia s è affacciata per venire incontro ai bisogni dell impresa: le applicazioni M&W, Mobile & Wireless. Non si tratta solo di un ulteriore strumento a disposizione nel mercato, ma di una nuova logica organizzativa che investe i processi chiave dell azienda. B-B SELLMORE è un applicazione che sfrutta questa tecnologia per la SFA, l informatizzazione della forza vendite. Il venditore professionale oggi ha bisogno di applicazioni che colgano le sue necessità e che lo agevolino sia quando si trova davanti al cliente, sia nelle comunicazioni con la sede. L azienda, dal canto suo, non può che beneficiare di un attività della Forza Vendita che migliora l interazione col cliente e contrae i tempi burocratici. Il principale valore del Wireless applicato all attività di vendita sul territorio consiste nella disponibilità dei dati in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, grazie ad un oculata gestione della sincronizzazione con la base dati aziendale. B-BRIGHT ha individuato nel PDA (Personal Digital Assistant) il dispositivo mobile più idoneo per un applicazione destinata alla Forza Vendita, in quanto più maneggevole di un laptop e più fruibile di un telefono cellulare.

2 B-B SELLMORE: un partner fidato per vendere meglio. B-B SELLMORE è stato sviluppato pensando a quegli aspetti dell attività dei venditori che risultano prioritari e che, di conseguenza, possono fare la differenza nei confronti dei concorrenti. B-B SELLMORE, attraverso il palmare, rende possibile la gestione dei clienti, degli ordini, dei listini, degli sconti e dell agenda. Davanti al cliente, l agente potrà consultare ordini precedenti, avere sottomano tutti i dati anagrafici, eventualmente verificare la disponibilità in magazzino, compilare l ordine attingendo all anagrafica articoli, esaminare le statistiche e al loro interno controllare, fra l altro, la situazione pagamenti. Potrà, inoltre, stampare una copia dell ordine, della copia commissione ed eventualmente un documento di trasporto. Infine, trasmetterà tutti i nuovi dati direttamente al gestionale aziendale, in modo sicuro e veloce. In questa innovativa gestione dell attività di vendita, si impiegano stampanti portatili piccole e leggere. B-B SELLMORE è compatibile con un elevato numero di marche e modelli e con molteplici modalità di stampa: bluetooth, infrarossi, stampante di rete, ecc. Impiegando B-B SELLMORE per i propri agenti, l azienda non solo ottiene un ritorno sul miglioramento dell attività di vendita in termini di qualità e di tempi, ma si avvantaggia anche di drastici tagli alle attività di back office, onerose in termini di ore lavorate dal personale e pericolose in quanto il fattore umano nella comunicazione di dati importanti può dar luogo ad errori che si possono rivelare costosi. I vantaggi di B-B- SELLMORE Riduce i costi telefonici e di personale Migliora il servizio al cliente Garantisce che l agente disponga sempre delle informazioni più aggiornate (prezzi, offerte speciali, strategie di vendita, eccetera) Semplifica la comunicazione fra sede e agente Riduce il margine d errore Limita l area di discrezionalità dell agente Consente al venditore di avere più tempo da dedicare alle azioni di vendita

3 Le caratteristiche di B-B SELLMORE CONFIGURAZIONI B-B SELLMORE è in grado di gestire diverse configurazioni contemporaneamente, quindi anche l agente pluri-mandatario vi può trovare sostegno per la propria attività. All apertura del programma vengono presentate le diverse opzioni di scelta dell azienda per la quale l agente andrà ad operare. Con B-B SELLMORE ciascuna azienda, in base alla propria organizzazione ed alle proprie abitudini, potrà impostare le configurazioni più idonee, quindi potrà abilitare o disabilitare certe funzioni, come l inserimento o la modifica di dati, determinare quali voci far comparire nelle sezioni Anagrafiche, quali filtri applicare al flusso di dati provenienti dal gestionale aziendale, sia esso B-B WERP o altro. Una configurazione tipica presenterà, all apertura del programma, le macro-sezioni Anagrafiche, Commissioni, Documenti, Statistiche, Interrogazioni, Utilità, che verranno approfondite nelle prossime pagine. ANAGRAFICHE Le anagrafiche sono strutturate in tabelle che ricalcano quelle presenti nella base dati centrale, cioè Articoli, Enti, Clienti, eccetera. E possibile configurare anche delle tabelle inizialmente non previste, quali, ad esempio, raggruppamenti di articoli, listini,.etc

4 Una tabella semplice, come Tipo Porto, presenta una scheda Dati e una scheda Elenco, mentre in tabelle più complesse, come quella Clienti, saranno presenti più schede. Qui accanto avete un esempio della scheda Ricerca, dove è possibile effettuare un estrazione mirata dei dati anagrafici utilizzando i diversi parametri previsti. E possibile, ad esempio, richiamare un cliente tramite la sua P. IVA, o trovare tutti i clienti la cui ragione sociale inizia per una data parola. Una volta impostati i filtri di ricerca, il programma presenterà un elenco di tutti i dati che avranno risposto ai criteri stabiliti. Con un doppio click su una riga selezionata da questo elenco, si aprirà la scheda Dati che conterrà le informazioni dettagliate per la voce scelta. Nella scheda Dati, comune a tutte le tabelle, l utente potrà inserire, modificare, cancellare dati, sempre che egli risulti abilitato a ciò: la Direzione, infatti, può stabilire se consentire, e rispetto a quali voci, la modifica e l inserimento.

5 Oltre a quanto riportato nelle immagini qui riportate a mo d esempio, è possibile abilitare, per qualsiasi tabella, fino a 9 campi denominati statistici, utilizzabili per gestire ulteriori informazioni che si ritengano di utilità. In questo modo B-B SELLMORE si adatta a qualsiasi organizzazione aziendale, evitando la necessità di interventi di personalizzazione. GESTIONE COMMISSIONI Sempre in nome della flessibilità, oltre ai dati normalmente presenti sulla copia commissione, è possibile, tramite una schermata aggiuntiva, inserire tutte quelle informazioni che ciascuna azienda utilizza per identificare i propri listini particolari. Nell esempio riportato qui a lato sono state impostate solo 2 voci che concorrono a formare il prezzo di listino finale: stabilimento di partenza merce o produzione e deposito/ unità locale del cliente. B-B SELLMORE consente di impostare fino a 6 voci di questo tipo, così da potersi adattare ad una grande varietà di procedure aziendali.

6 Nella pagina Posizioni si trovano le condizioni particolari applicate per singolo articolo o per gruppi di articoli o secondo classificazioni particolari. Nella scheda Posizioni si trovano i dettagli sul prezzo e sull eventuale sconto da praticare all articolo o alla classe di articoli. DOCUMENTI Un menù ad albero elenca i documenti previsti dall azienda. Per ciascuno di essi si può scegliere se crearne uno nuovo o consultarne uno già emesso. L agente che debba raccogliere un ordine o un qualsiasi documento abilitato, dovrà solamente selezionare la ragione sociale del cliente ed avrà compilati automaticamente tutti i dati anagrafici necessari alla testata. Poi, sempre aiutato dalla base-dati, provvederà a compilare i campi relativi alle righe di vendita. Compilando ciascuna scheda, che sarà poi una riga d ordine o documento di vendita, si avrà sempre sott occhio il totale generale.

7 Sulla pagina Elenco saranno sempre presenti i riferimenti delle righe fin qui caricate. Da qui, tramite un doppio click su una delle righe, si aprirà la relativa pagina di manutenzione. Dovendo emettere un documento di trasporto (nel caso della tentata vendita) o volendo lasciare al cliente una copia dell ordine o una copia commissione, il venditore avrà il documento cartaceo immediatamente a disposizione tramite la funzione di stampa, con la quale potrà impostare, tramite una serie di parametri, la stampa che preferisce. Il tipo di periferica adottata, per ragioni di trasportabilità e semplicità d uso, è una stampante che sfrutta la tecnologia Bluetooth che garantisce manegevolezza, velocità e scarsi ingombri. STATISTICHE In questa sezione, tramite diverse opzioni di ricerca, si possono attingere delle informazioni di tipo statistico e riassuntivo. Nell area Documenti Emessi si può navigare in modo semplice tramite una struttura ad albero a partire dal valore totale dei documenti (estratti in base ai parametri di ricerca impostati) giù giù fino al maggior dettaglio: cliente, documento, articolo, quantità, prezzo).

8 L area Commerciali presenta all apertura la scheda Parametri, analogamente alle Anagrafiche, dove si dà la possibilità di effettuare una ricerca mirata di dettagli e riepiloghi sia per gli articoli, sia per i clienti. A partire da ciascun articolo si possono via via estrarre l elenco dei clienti che l hanno ordinato e l elenco dei documenti dove esso è presente e di qui scendere fino al singolo documento. Compare, inoltre, il totale degli importi relativi alla vendita dell articolo in questione. La pagina di riepilogo presenta la lista degli articoli corredati di quantità e importi. Per quanto riguarda il Dettaglio Cliente, si navigherà attraverso gli articoli acquistati, i documenti relativi ed il totale complessivo. Le Esposizioni Clienti mostrano, per ogni cliente, il fido concesso, il totale dei documenti non fatturati, gli ordini non ancora evasi, le fatture scadute e non onorate, le fatture in scadenza. La colonna finale della tabella indica il livello di esposizione del cliente rispetto al fido. INTERROGAZIONI Le interrogazioni sulle Giacenze produrranno una tabella organizzata per articolo, quantità, codice, che potrà essere stampata per avere sempre sott occhio la situazione del magazzino.

9 Le interrogazioni sulle Promozioni servono all agente per vedere quali articoli o gruppi di articoli sono in promozione, per quali scaglioni di quantità e per quali periodi. E prevista anche la stampa dei risultati. UTILITA Questa è la sezione che presiede allo scambio dei dati: con l Import si vanno a prelevare dalla base dati del gestionale o comunque remota, con l Export si inviano alla base dati centrale. SINCRONIZZAZIONE B-B SELLMORE è utilizzabile, a seconda delle circostanze, sia off-line, sia on-line, in modo che l agente possa raccogliere ordini anche se non connesso ad Internet o senza copertura di rete telefonica. L allineamento della base dati del palmare con B-B WERP (o altro gestionale) avviene sia in locale, sia in remoto attraverso i Web Services. GESTIONE AGENDA Il palmare mette a disposizione del venditore le funzioni dell applicazione Microsoft Outlook per il calendario, la rubrica, le attività, le annotazioni. Nel calendario si possono annotare gli appuntamenti e impostare un avviso sonoro o visivo per segnalarne l approssimarsi.

10 La sezione Contatti archivia nomi e recapiti, rapidamente consultabili. Nella sezione Compiti si può tener traccia delle attività svolte e di quelle previste, organizzandole per categorie. Un idea improvvisa, un annotazione importante, degli appunti da sviluppare possono essere inseriti nella sezione Note. COMUNICAZIONI Nel caso il PDA fosse di tipo Smartphone, c è il vantaggio ulteriore di aver riuniti in un unico apparecchio le funzioni di elaboratore, telefono e posta elettronica. Alla stregua dei normali telefoni cellulari, con il palmare Smartphone è possibile tener traccia delle chiamate e degli SMS; ma, diversamente dai cellulari, qui si possono anche prendere appunti durante la conversazione. E presente, inoltre, l utilissima funzione di trasferimento dei contatti fra una scheda SIM e l apparecchio. La funzione Messaging permette di ricevere ed inviare , direttamente sul telefono o attraverso la sincronizzazione col pc. FUNZIONI DI TESTO E DI CALCOLO Il sistema operativo Windows Mobile comprende le applicazioni Pocket Word, per creare documenti di testo, e Pocket Excel per creare tabelle utilizzando delle formule.

11 Soluzioni hardware testate e proposte 1. PALMARI-SMARTPHONE ASUS MyPal A730 Processore Processore Intel XScaleTM PXA MHz Sistema Operativo Micorsoft Windows Mobile TM 2003 Seconda Edizione Memoria 64 MB Flash e 64 MB SDRAM (48MB SDRAM accessibile per l utente) 128Rom/64Ram (nella versione A730W) Display TFT LCD Brilliant Transfelective Colori Display16-bit Risoluzione 640X480 Slot espansione Dual Slot: Slot per CompactFlash Tipo II (3.3V) e Slot per SD e Supporto SDIO (3.3V) Audio Microfono e Casse integrate Full Duplex per registrazione e riproduzione 1 jack 3.5 mm per cuffie stereo ed MP3 Wi-Fi WLAN b integrata (solo modello A730W) Bluetooth Bluetooth Versione 1.1 Infrarossi Porta Raggi Infrarossi: 115.2kbps Max Batteria Batteria Ioni di Litio Rimovibile 1100 mah Durata batterie fino a 9 ore Dimensioni x 72.8 x 16.9 mm Peso 170 gr Contenuto scatola Palmare ASUS MyPal A730 Pocket PC Cradle e cavo sincronizzatore ASUS MyPal A730 Alimentatore Manuale, Guida Quick Start e Garanzia Microsoft Companion CD: incluso Microsoft Outlook 2002 e Mircrosoft ActiveSync 3.7 Custodia Protettiva Bonus CD Requisiti sistema Microsoft ActiveSync 3.7 Supporta sistemi operativi:windows 2000, Windows 98 Second Edition, Windows ME, Windows XP Richiesto Microsoft Outlook 98 o versioni successive per sincronizzazione al desktop o notebook di , calendario, contatto, tasks, note. (Outlook 2002 recommandato) Microsoft Internet Explorer 4.01 SP1 o versioni successive Hard drive con 12 fino a 65MB di spazio libero (il dato varia a seconda delle funzioni selezionate e dalla configurazione del sistema dell utente) Disponibile 9- o 25-pin communication port (necessario adattatore a 25-pin communication port), porta infrarossi, Porta USB (disponibile per Windows 98, Windows ME, Windows 2000, and Windows XP only) CD-ROM drive Scheda grafica VGA 256 colori o superiore Tastiera Input device Compatibile

12 HP IpaQ 4700 Software del sistema operativo Microsoft Windows Mobile 2003 Second Edition Software. Sono incluse versioni Pocket dei prodotti Microsoft (Outlook, Word, Excel e Internet Explorer per Pocket PC) Processore Processore basato su tecnologia Intel Tipo di memoria 192 MB di memoria totale (128 MB di ROM e 64 MB di SDRAM), fino a 135 MB di memoria disponibile per l utente con 80 MB di ipaq File Store Slot di memoria Slot SD: supporta standard di memoria tipo SDIO a 1 bit e SD/MMC a 4 bit Software preinstallato Applicazioni del sistema operativo: Calendario, Rubrica, Attività, Registratore vocale, Appunti, Pocket Word, Pocket Excel, Pocket Internet Explorer, Windows Media Player 9, Posta in arrivo, Microsoft Reader, Esplora file, Trasmissione infrarossi Software compreso Applicazioni esclusive HP: HP ProtectTools protetto da CREDANT Technologies, ipaq Wireless, HP Mobile Printing, Bluetooth Manager, ipaq File Store, ipaq Backup, HP Image Zone for Pocket PC, HP Image Transfer Dimensioni 7,7 x 1,5 x 13,1 cm Peso 186,7 g Caratteristiche dello schermo TFT VGA transflective da 4,0 a 64K colori, retroilluminazione LED con modalità di risparmio energetico, visualizzazione verticale e orizzontale Wireless Technologies Bluetooth 1.2, Wi-Fi e IrDA (FIR) integrate; (Nota: 1 Per le comunicazioni wireless possono essere necessari una infrastruttura WLAN standard, altri dispositivi basati sulla tecnologia Bluetooth, apparecchiature acquistate separatamente e un contratto con un provider di servizi wireless. L utilizzo wireless di Internet richiede un contratto di servizio acquistato separatamente. Per informazioni sulla disponibilità e sulla copertura nella vostra area contattate il service provider. Non tutti i contenuti Web sono disponibili. 2 È richiesto, ma non è incluso, Wireless Access Point. La disponibilità di punti di accesso wireless pubblici è limitata. L utilizzo wireless di Internet richiede un contratto di servizio acquistato separatamente. 3 È richiesto, ma non è incluso, Wireless Access Point. L utilizzo wireless di Internet richiede un contratto di servizio acquistato separatamente Slot di espansione Slot SD: supporto standard di memoria tipo SDIO a 1 bit e SD/MMC a 4 bit, slot CF: 1 Type II, espandibilità della scheda CF Funzioni di potenza Batteria: 1800 mah agli ioni di litio rimovibile/ricaricabile (sostituibile dall utente), anche estesa a 3600 mah Requisiti di alimentazione Alimentazione CA: Ingresso CA: 100~240 Vca, 50/60 Hz, corrente in ingresso CA: 0,3 A max; Tensione in uscita: 5Vcc (normale), corrente in uscita: 2A (normale) Dispositivo di puntamento Touchpad di navigazione con cursore dal funzionamento simile a quello del mouse Tastiera Pulsante di accensione, pulsante di registrazione, interruttore per il reset software, pulsante Contatti, pulsante Posta in arrivo e itask. (Tutti i pulsanti possono essere programmati, tranne quello per il reset). Porte esterne I/O 1 ingresso per cuffia, 1 connettore client USB 2.0 a 22 pin, 1 connettore di alimentazione CC per adattatore CA/CC, USB e seriale, supporto SIR e FIR Audio interno Microfono integrato, altoparlante e un ingresso per cuffia/microfono stereo da 3,5 mm, stereo MP3 tramite ingresso audio e altoparlante, equalizzatore a 5 bande per playback mediante ingresso audio Garanzia Due anni di garanzia su parti e manodopera, 90 giorni di assistenza tecnica per il software nella maggior parte delle regioni. Ulteriori offerte possono variare a seconda della regione. Opzioni di garanzia HP CarePaq Contenuto della confezione HP ipaq hx4700 Pocket PC, adattatore CA, custodia in plastica, stilo, guida introduttiva e HP ipaq Pocket PC Companion CD Caratteristiche ergonomiche 4 pulsanti programmabili, touchpad di navigazione, display sensibile al tocco di stilo o dito, pulsante di registrazione, microfono e altoparlante sul lato frontale dell unità Temperatura di funzionamento da 0 a 40 C Temperatura di immagazzinaggio da 20 a 60 C Umidità di funzionamento 90% di umidità relativa

13 Smartphone imate PD2K Dimensioni 71.6 x 125 x 18.7 mm Peso 210 g Operatività Quad-band (Gsm 850/1800/1900 MHz - 900/1800/1900 Mhz) Gprs Multi-slot standard di classe 10 Interfaccia Microsoft Windows Mobile 2003 Pocket Pc Phone Edition Processore 32-bit Intel Pxa263 CPU, velocità (clock) 400 Mhz Memoria 128 Mb di Ram; 64 Mb Flash Rom Mmc/SdIo card slot Display Lcd Tft a 64K colori (240 x 320 pixel) da 3.5 con touch screen Antenna interna Cli (Calling Line Identity) Tastiera Qwerty retrattile a 39 caratteri Tasti di accesso rapido Power, Camera, Controllo Volume, Registratore Vocale; 6 tasti Ap programmabili (Contatti, Calendario, Start, Inbox, Menu, Done/Ok) Mouse di navigazione a 5 direzioni Reset switch Altoparlante vivavoce Fotocamera Cmos Vga camera dust-proof Videocamera H.263, Mpeg4 Sms fino a 640 caratteri Cell broadcast Multi-party conference call 22 pin Cradle Connector Slot Usb Infrarossi Bluetooth Wireless Lan (Ieee b) 11, 5.5, 2 e 1 Mbps per canale, auto-fallback Audio jack (2.50) supporto Msft Client Rim Blackberry Connect Photo contact/caller Id, Photo Album Suonerie polifoniche a 40 toni Supporto formati Midi (Smf)/ Sp Midi Formati audio: Wma/Amr /Aac/Mp3 stereo Sim Manager Wireless Modem Wireless Manager Kse Truefax Java Midp 2.0 Supporto Jsr 118 (Midp 2.0), 139 (Cldc 1.1) Adattatore Ac (Ac input: Vac, 50/60Hz) Dc jack Autonomia (batteria Litio-Polimeri 1400 mah): 3-4 ore in conversazione, 15 ore in modalità Pda, 168 ore in stand-by.

14 2. STAMPANTI CANON IP90 Risoluzione Fino a 4800x1200 dpi1 Motore di stampa 4 colori, microugelli con gocce da 2pl e tecnologia FINE Corrispondenza colori ICM, ColorSync, Exif Print Velocità di stampa B/N Fino a 16 ppm (max), 12,7 ppm (standard) Velocità di stampa a colori Testo e grafica: fino a 12 ppm (max), 7,2 ppm (standard); A4 pieno: fino a 1,2 ppm (standard) Velocità di stampa fotografica A4: fino a 0,6 ppm (max); senza bordi 10 x 15 cm: 51 secondi (max) Supporti Carta comune, buste, Photo Paper Pro (PR-101), Photo Paper Plus Glossy (PP-101), Photo Paper Plus Fronte-Retro (PP-101D), Photo Paper Plus Semi-Gloss (SG-101), Glossy Photo Paper (GP-401), Matte Photo Paper (MP-101), High Resolution Paper (HR-101), Lucidi (CF-102), Trasferibili per T-shirt (TR-301), Etichette foto (PS-101) Grammatura carta Alimentatore: g/m2 e supporti speciali Canon fino a 273 g/ m2 Capacità carta Alimentatore: 30 fogli Dimensioni carta Alimentatore: A4, B5, A5, letter, legal, buste (formato DL o Commercial 10), 10 x 15 cm, 13 x 18 cm e carta di credito (54 x 86 mm) Stampa senza bordi Disponibile con Photo Paper Pro, Photo Paper Plus Glossy, Photo Paper Plus Fronte-Retro, Photo Paper Plus Semi-Gloss, Glossy Photo Paper (A4 e 10 x 15 cm, 13 x 18 cm e carta di credito) Configurazione cartucce Nero e Tre Colori (BCI-15 Nero, BCI-16 Colore) Durata cartuccia nero 80 pagine al 5% di copertura2; 450 pagine (stampando l immagine ISO/SCID N5)3 Durata cartucce colore 100 pagine al 5% di copertura per colore3; 100 pagine (stampando l immagine ISO/SCID N5)3 Interfaccia PC USB, IrDA 1.1, Bluetooth V1.1 (opzionale)4 Interfaccia fotocamera Porta Direct Print: stampa fotografica diretta da fotocamere e videocamere digitali PictBridge e Bubble Jet Direct Print compatibili Stampa diretta da fotocamera Compatibilità: Exif 2.21 o preced., compatibile DPOF Sistemi operativi supportati Windows: PC con Windows XP, Windows 2000, Windows Me o Windows 98, interfaccia USB5, CD-ROM Drive. Spazio libero su hard disk per installazione driver: 150MB per Windows XP/2000, 65Mb per Windows ME/98 ; Mac: Macintosh con Mac OS X v o succ., interfaccia USB, CD-ROM Drive. Spazio libero su hard disk per installazione driver: 340MB per Mac OS X v Caratteristiche driver Windows: Photo Optimizer PRO, Image Optimizer, Photo Noise Reduction, Vivid Photo; Mac: Photo Optimizer PRO, Photo Noise Reduction, Vivid Photo Software inclusi Windows: EasyWebPrint, Easy-PhotoPrint, PhotoRecord; Mac: Easy-PhotoPrint Alimentazione Adattatore CA: V 50-60Hz; Adattatore per auto (opzionale): PU-100U, voltaggio input 12-24V DC (negativa a massa); Batteria (opzionale): LB-51 Li-ion, capacità di stampa 450 pagine6 Consumo Ca. 1W (standby), ca 10W (stampa) Temperatura 5-35 C Umidità % RH Livello rumore acustico Ca. 40 DB (A) (qualità migliore) Dimensioni (L x P x A) 310 x 174 x 51,8 mm Peso 1,8 Kg ca. Opzioni Kit batteria ricaricabile e supporto verticale CK-51B (include batteria LB-51, caricabatterie e supporto); Batteria ricaricabile e caricabatteria LK-51B (include batteria LB-51 e caricabatterie); Adattatore Bluetooth BU-10; Adattatore per auto PU-100U

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Telefono Sirio lassico

Telefono Sirio lassico GUIDA USO Telefono Sirio lassico 46755H Aprile 2013 3 Indice INTRODUZIONE...1 CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI...1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...1 INSTALLAZIONE...2 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO...3

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

Bus di sistema. Bus di sistema

Bus di sistema. Bus di sistema Bus di sistema Permette la comunicazione (scambio di dati) tra i diversi dispositivi che costituiscono il calcolatore E costituito da un insieme di fili metallici che danno luogo ad un collegamento aperto

Dettagli

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Sistemi digitali per l ufficio sempre più efficienti e facili da usare Ottenere massima efficienza ed elevata professionalità, pur mantenendo

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA Manuale Utente 1 INDICE 1. Introduzione PC Card...3 1.1 Introduzione...3 1.2 Avvertenze e note...3 1.3 Utilizzo...4 1.4 Requisiti di sistema...4 1.5 Funzioni...4 1.6

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente www.ondacommunication.com CHIAVETTA INTERNET MT503HSA 7.2 MEGA UMTS/EDGE - HSDPA Manuale Utente Rev 1.0 33080, Roveredo in Piano (PN) Pagina 1 di 31 INDICE

Dettagli

ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH

ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH Manuale DA-10287 Grazie per aver acquistato l'altoparlante portatile Super Bass Bluetooth DIGITUS DA-10287! Questo manuale d'istruzioni vi aiuterà ad iniziare

Dettagli

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series 1 Stampanti HP Deskjet 6500 series Per trovare la risposta a una domanda, fare clic su uno dei seguenti argomenti: HP Deskjet 6540-50 series Avvisi Funzioni speciali Introduzione Collegamento alla stampante

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS

TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS www.gmshopping.it TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS MANUALE UTENTE Questo documento è di proprietà di Ciro Fusco ( Cfu 2010 ) e protetto dalle leggi italiane sul diritto d autore (L. 633 del 22/04/1941

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless Gentile Cliente, Ti ringraziamo per aver scelto Aladino Vision. Aladino Vision è unico, essenziale, elegante e definisce un nuovo concetto per la telefonia cordless assegnando un ruolo attivo alla stazione

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis Descrizione Generale Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis EOLO DAVIS rappresenta una soluzione wireless di stazione meteorologica, basata su sensoristica Davis Instruments, con possibilità di mettere

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Francesco Fumelli. iphone. Cos è, come funziona. Simonelli electronic Book

Francesco Fumelli. iphone. Cos è, come funziona. Simonelli electronic Book Francesco Fumelli iphone The Line by Simonelli Editore Cos è, come funziona Simonelli electronic Book Simonelli electronic Book «iphone: Cos è, come funziona» di Francesco Fumelli ISBN 978-88-7647-327-2

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Oscilloscopi serie WaveAce

Oscilloscopi serie WaveAce Oscilloscopi serie WaveAce 60 MHz 300 MHz Il collaudo facile, intelligente ed efficiente GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE DI COLLAUDO CARATTERISTICHE PRINCIPALI Banda analogica da

Dettagli

Simplex Gestione Hotel

Simplex Gestione Hotel Simplex Gestione Hotel Revisione documento 01-2012 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Simplex Gestione Hotel. E' consentita la riproduzione e la distribuzione da parte

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Controllo industriale SE-609

Controllo industriale SE-609 Controllo industriale SE-609 Controllo e visualizzazione uniti come soluzione per l automazione con comandi mediante touch Controlli industriali all avanguardia per impianti per il trattamento termico

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 820

Manuale d'uso Nokia Lumia 820 Manuale d'uso Nokia Lumia 820 Edizione 4.0 IT Suggerimento... Questa guida non è l'unica risorsa... Il telefono dispone di un manuale d'uso, sempre a portata di mano e disponibile all'occorrenza. Nella

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche F12 MANUALE UTENTE 1. F12 Caratteristiche Progettato per sopravvivere in condizioni difficili, fornendo regolari ed accurate registrazioni di posizione sfruttando un GPS all avanguardia sulla rete cellulare,

Dettagli

BARON Manuale di istruzioni Italian

BARON Manuale di istruzioni Italian BARON Manuale di istruzioni Italian Introduzione: (1). Vista d assieme del telefono 1.1. 1.1 Tasti Tasto Funzione SIM1 /SIM2 Fine / Accensione Tasto OK Tasto di navigazione Tasto opzioni sinistro/destro

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1

Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1 Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1 Edizione 1.0 IT Informazioni sul presente manuale d'uso Questo è il manuale d'uso della versione software utilizzata. Importante: Per informazioni

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Caratteristiche. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4" e software di editing Vegas. www.pro.sony.

Caratteristiche. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4 e software di editing Vegas. www.pro.sony. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4" e software di editing Vegas Pro* Operazioni versatili per registrazioni Full HD 3D e 2D professionali HXR-NX3D1E è un camcorder professionale

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE UN SISTEMA INTEGRATO COMUNICAZIONE VERSO L ESTERNO Istituti di vigilanza Invio allarmi con protocollo CONTACT ID Comunicatore PSTN Espansione GSM Telefono

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Guida al programma 1

Guida al programma 1 Guida al programma 1 Vicenza, 08 gennaio 2006 MENU FILE FILE Cambia utente: da questa funzione è possibile effettuare la connessione al programma con un altro utente senza uscire dalla procedura. Uscita:

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Guida Rapida caratteristiche 1. Introduzione InReach SE è il comunicatore satellitare che consente di digitare, inviare/ricevere

Dettagli

Avena 135/135 Duo. T elefono cordless analogico DECT. Istruzioni per l uso

Avena 135/135 Duo. T elefono cordless analogico DECT. Istruzioni per l uso Avena 135/135 Duo T elefono cordless analogico DECT Istruzioni per l uso Attenzione: istruzioni per l uso con avvertenze di sicurezza! Leggerle attentamente prima di mettere in funzione l apparecchio e

Dettagli

AUDIOSCOPE Mod. 2813-E - Guida all'uso. Rel. 1.0 DESCRIZIONE GENERALE.

AUDIOSCOPE Mod. 2813-E - Guida all'uso. Rel. 1.0 DESCRIZIONE GENERALE. 1 DESCRIZIONE GENERALE. DESCRIZIONE GENERALE. L'analizzatore di spettro Mod. 2813-E consente la visualizzazione, in ampiezza e frequenza, di segnali musicali di frequenza compresa tra 20Hz. e 20KHz. in

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Cellulare accessibile a scansione

Cellulare accessibile a scansione Cellulare accessibile a scansione Caratteristiche Interfaccia radio Bluetooth Scansione a sensore singolo e controllo sensori multipli Abilita al controllo di tutte le funzioni di telefonia mobile Presa

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 510

Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Edizione 1.1 IT Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Tasti Indietro, Start e Cerca 6 Inserire la scheda SIM 6 Caricare

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia 300

Manuale d'uso del Nokia 300 Manuale d'uso del Nokia 300 Edizione 1.2 2 Indice Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Inserire la carta SIM e la batteria 5 Inserire una memory card 7 Caricare la batteria

Dettagli

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83378I (L45365) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 520

Manuale d'uso Nokia Lumia 520 Manuale d'uso Nokia Lumia 520 Edizione 4.0 IT Suggerimento... Questa guida non è l'unica risorsa... Il telefono dispone di un manuale d'uso, sempre a portata di mano e disponibile all'occorrenza. Nella

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer,

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Guida Introduttiva Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Heike Schilling. Data di rilascio:

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

Funzioni nuove e modificate

Funzioni nuove e modificate Gigaset S675 IP, S685 IP, C470 IP, C475 IP: Funzioni nuove e modificate Questo documento integra il manuale di istruzioni dei telefoni VoIP Gigaset: Gigaset C470 IP, Gigaset C475 IP, Gigaset S675 IP e

Dettagli

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 Manuale d'istruzioni Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 382280 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato l'alimentatore DC Programmabile 382280 della Extech.

Dettagli

MANUALE UTENTE ND-08 CONTENUTI

MANUALE UTENTE ND-08 CONTENUTI MANUALE UTENTE ND-08 CONTENUTI 1. Informazioni basilari 1.1 Breve introduzione 2. Come procedere prima dell utilizzo 2.1 Nome e spiegazione di ogni parte 2.1.1 Mappa illustrativa 2.1.2 Descrizione delle

Dettagli

Bravo Gold. Manuale istruzioni - italiano

Bravo Gold. Manuale istruzioni - italiano Bravo Gold Manuale istruzioni - italiano 1. INSTALLAZIONE DEL TELEFONO 1.1 Connessione della base Connettore cavo telefonico Connettore alimentazione 1) Collegate l alimentazione e la linea telefonica

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

SI CONSIGLIA DI DISATTIVARE TEMPORANEAMENTE EVENTUALI SOFTWARE ANTIVIRUS PRIMA DI PROCEDERE CON IL CARICAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO.

SI CONSIGLIA DI DISATTIVARE TEMPORANEAMENTE EVENTUALI SOFTWARE ANTIVIRUS PRIMA DI PROCEDERE CON IL CARICAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO. Operazioni preliminari Gestionale 1 ZUCCHETTI ver. 5.0.0 Prima di installare la nuova versione è obbligatorio eseguire un salvataggio completo dei dati comuni e dei dati di tutte le aziende di lavoro.

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Peltor DECT-Com II. The Sound Solution. User s manual for DECT-Com II

Peltor DECT-Com II. The Sound Solution. User s manual for DECT-Com II Peltor DECT-Com II The Sound Solution User s manual for DECT-Com II DECT 1.8 GHz GUIDA RAPIDA Peltor DECT-Com II Pulsante Funzione [M] [+] [ ] [M] e [+] [M] e [ ] Accende/spegne l unità DECT-Com II Seleziona

Dettagli

Phonak ComPilot. Manuale d uso

Phonak ComPilot. Manuale d uso Phonak ComPilot Manuale d uso Indice 1. Benvenuto 5 2. Per conoscere il dispositivo ComPilot in uso 6 2.1 Legenda 7 2.2 Accessori 8 3. Come cominciare 9 3.1 Impostazione dell alimentatore 9 3.2 Come caricare

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1 Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5 9356197 Edizione 1 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA CORPORATION, dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto SU-5 è conforme alle

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

ADS-2100e Scanner desktop ad alta velocità per l'ufficio

ADS-2100e Scanner desktop ad alta velocità per l'ufficio ADS-2100e Scanner desktop ad alta Alimentatore automatico documenti da 50 fogli Alta qualità di scansione Velocità di scansione 24 ppm automatica fronte-retro Caratteristiche: Alta qualità Lo scanner ad

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104 Guida per l'utente Xperia L C2105/C2104 Indice Xperia L Guida per l'utente...6 Introduzione...7 Informazioni sulla presente guida per l'utente...7 Cos'è Android?...7 Panoramica del telefono...7 Montaggio...8

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE

SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE Copyright 2008-2014 Lucanasoft di Vincenzo Azzone Tutti i diritti riservati. 1 Indice Generale INTRODUZIONE!...

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

MICROSPIA GSM PROFESSIONALE. 1 MICROFONO (cod. FT607M) 2 MICROFONI (cod. FT607M2)

MICROSPIA GSM PROFESSIONALE. 1 MICROFONO (cod. FT607M) 2 MICROFONI (cod. FT607M2) MANUALE UTENTE FT607M /FT607M2 MICROSPIA GSM PROFESSIONALE 1 MICROFONO (cod. FT607M) 2 MICROFONI (cod. FT607M2) FT607M /FT607M2 MANUALE UTENTE INDICE 1. Informazioni importanti.......................................4

Dettagli

XM100GSM SCHEDA GSM PER CENTRALI SERIE XM

XM100GSM SCHEDA GSM PER CENTRALI SERIE XM 1 Stato del combinatore direttamente sul display della Consolle XM Interrogazione credito residuo tramite SMS e inoltro SMS ricevuti Messaggi di allarme pre-registrati Completa integrazione con centrali

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli