Studio Grafico Portale

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio Grafico Portale"

Transcript

1 1 di Progetto SISCoTEL Sistema Informativo Sovracomunale di Comunicazione Telematica degli Enti Locali per il Centro Sistema dislocato presso Cinisello Balsamo CBM on line Studio Grafico Portale ( - 06/03/2007) Riservatezza delle informazioni Questo documento è di proprietà di Saga S.p.A., e contiene materiale riservato,, che non può essere divulgato a terze parti o riprodotto, in tutto od in parte, oppure usato per scopi diversi da quello per cui è stato prodotto, senza il consenso scritto da parte di Saga S.p.A.

2 2 di SAGA S.p.a. PROGETTO Reparto Sviluppo Software Settore: Progetti IDENTIFICAZIONE CBM on-line DOCUMENTO SISCoTEL Procedura Anno Progr. Tipol Doc S G P A MODULO PORTALE FOGLIO N. 2 - REV. DATA DESCRIZIONE PREPARATO VERIFICATO APPROVATO 1 05/03/2007 Prima stesura A. Caramatti C. Settanni C. Settanni DOCUMENTAZIONE Nessuna documentazione di riferimento.

3 3 di CBM on-line: SISCoTEL INDICE 1. PREMESSA OBIETTIVI STUDIO GRAFICO DEL PORTALE CARATTERISTICHE PRINCIPALI ACCESSO AL PORTALE GLI UTENTI STRUTTURA DEL PORTALE AREA PUBBLICA AREA DI AMMINISTRAZIONE CONTENUTI AREA PUBBLICA Home Page Registrazione e Autenticazione Informazioni di Portale Informazioni Singolo Comune Home Page dei servizi Servizi AREA AMMINISTRAZIONE Home Page Gestione Utenti Profilazione Servizi Gestione informazioni CARATTERISTICHE TECNICHE...21

4 4 di 6.1. STRUTTURA DELLE PAGINE COMPATIBILITÀ DEL PORTALE MAPPA PORTALE STRUTTURA PAGINE a 2 colonne, funzionalità a destra a 2 colonne, funzionalità a sinistra a 1 Colonna I COLORI... 27

5 5 di CBM on-line: SISCoTEL 1. PREMESSA Il portale unico sovracomunale dei servizi CBM ONLINE si propone come punto d'ingresso attraverso il quale cittadini ed imprese accedono, via Internet, ai servizi, alle informazioni e alle notizie a loro disposizione. Il portale dunque, rappresenta la versione on line del tradizionale sportello pubblico che presenta i seguenti vantaggi: rendere disponibili i servizi 24 ore al giorno, per sette giorni alla settimana; abbattere le barriere geografiche per l'accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni; semplificare e integrare le procedure amministrative interne, consentendo di accedere a un'ampia gamma di informazioni e servizi a partire da un singolo punto, aumentare la trasparenza nei confronti dei cittadini. Lo studio grafico del portale CBM on-line è stato definito con l obiettivo di realizzare un portale sovracomunale di erogazione dei servizi interattivi, che riduca crei traffico e fidelizzi l utente-cittadino/ l utente-impresa OBIETTIVI STUDIO GRAFICO DEL PORTALE La struttura e l'interfaccia utente devono ridurre: la dispersione ovvero la organizzazione dei servizi e dei relativi contenuti informativi deve risultare semplice e intuitiva per evitare che l utente-cittadino si perda ; l overhead cognitivo ovvero lo sforzo che l utente-cittadino deve compiere per raggiungere i servizi di proprio interesse Lo studio grafico realizzato pertanto è realizzato perseguendo le seguenti linee guida: Il messaggio (da comunicare) deve essere chiaro e comprensibile; La percezione del layout, o, per dirla più semplicemente, all'aspetto grafico: colore dei link, posizione della barre, animazioni, peso delle immagini ovvero l'impatto visivo sugli utenti della soluzione portale deve risultare positivo;

6 6 di La fruibilità dei contenuti (usabilità) da parte degli utenti: un portale navigabile in modo facile e semplice aumenta le probabilità di successo del portale stesso.

7 7 di 2. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Lo studio grafico del portale CBM-online presenta le seguenti caratteristiche: assicura la massima visibilità degli elementi che compongono le pagine del portale, utilizzando immagini di piccole dimensioni; assicura la massima riconoscibilità agli elementi di navigazione, puntando alla corrispondenza fra elemento e funzione; accresce i contenuti testuali, senza sovrapposizioni semantiche; elimina i possibili conflitti visivi che potrebbero ostacolare la navigabilità dell utente.

8 8 di 3. ACCESSO AL PORTALE 3.1. GLI UTENTI Esistono due categorie di utenti per il portale: Utente anonimo: corrisponde al cittadino/impresa che si collega al portale e accede a tutte le informazioni disponibili senza che effettui alcuna azione di; Utente autenticato: corrisponde al cittadino che si collega al portale e si fa riconoscere attraverso la procedura di autenticazione e l utilizzo di proprie credenziali di accesso quali username e password o smart card quali CRS o CNS. Gli utenti autenticati possono appartenere ai seguenti profili: Utente semplice: corrisponde all utente (semplice cittadino) privo di particolari credenziali, che accede a tutte le informazioni disponibili nell area pubblica e usufruisce dei servizi; Amministratore di Ente: corrisponde all utente che, oltre a poter usufruire delle funzionalità rese disponibili all utente semplice, accede anche all area di amministrazione per poter gestire le informazioni e disporre degli strumenti di controllo e amministrazione ivi disponibili ma limitatamente esclusivamente al proprio ente; Amministratore di Portale: corrisponde all utente che, oltre a poter usufruire delle funzionalità rese disponibili all utente semplice, accede anche all area di amministrazione per poter gestire le informazioni e disporre degli strumenti di controllo e amministrazione senza limitazione alcuna.

9 9 di 4. STRUTTURA DEL PORTALE La struttura grafica di CBM on-line è definita da personalizzazioni di Template e Temi dell infrastruttura di portale LifeRay. L aspetto grafico di ogni singolo elemento (portlet) è realizzato con fogli di stile (CSS) opportunamente strutturati e configurati. Il portale è strutturato nelle seguenti aree: Area Pubblica, accessibile a tutti i tipi di utenza previsti; Area di Amministrazione, riservata agli amministratori del portale e agli amministratori di ognuno dei due comuni AREA PUBBLICA L Area Pubblica contiene tutte le informazioni utili al cittadino/impresa per: accedere alle informazioni rese disponibili dagli enti ai cittadini; effettuare la registrazione delle proprie credenziali di autenticazione; effettuare l autenticazione sul portale; effettuare l accesso ai servizi interattivi. Essendo un portale sovracomunale di servizi interattivi, la parte informativa comprende: una bacheca generale del progetto CBM on-line, nella quale verranno pubblicate tutte le informazioni inerenti il progetto stesso, disponibile nella pagina principale (home page) del portale; una bacheca specifica per ogni singolo ente, nella quale verranno pubblicate le informazioni che il singolo ente renderà disponibili attraverso file RSS; tali bacheche saranno disponibili in pagine specifiche, accessibili tramite un link predisposto nella home page del portale. La soluzione proposta ha l obiettivo, in linea con gli obiettivi al punto 1.1 di rendere disponibili tutte le informazioni sovracomunale relative ai servizi quali manuali d uso, attivazione nuovi servizi, dati d uso dei servizi, variazioni normative..ecc.

10 10 di L accesso all Area Pubblica è dato a qualsiasi tipo di utente che si collega al portale, sia esso anonimo, sia esso autenticato: la fruibilità di ogni singolo servizio e il livello di autenticazione richiesto per questo è legata al singolo ente AREA DI AMMINISTRAZIONE L Area di Amministrazione contiene le funzionalità necessarie a gestire tutte le informazioni pubblicate sul portale (informazioni sia di carattere generale relative al progetto, sia di carattere specifico si ogni singolo ente e dati specifici dei servizi informativi) e le funzionalità necessarie per la gestione degli utenti e la profilazione dei servizi. Essendo un portale caratterizzato alla partecipazione di più enti, le funzionalità di amministrazione sono disponibili limitatamente all ente di registrazione dell utente autenticato (Amministratore di Ente). Possono comunque essere definite figure di livello più alto (Amministratore di Portale) che hanno la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità, determinando in maniera autonoma l ente sui cui si intende operare. Per il suo contenuto, l accesso a quest area è consentito ai soli utenti autenticati con profilo minimo di Amministratore di Ente.

11 11 di 5. CONTENUTI Di seguito vengono dettagliate, per ogni area del portale, i principali contenuti in esse disponibili AREA PUBBLICA Nell area pubblica possiamo definire i seguenti contenuti principali: Home Page; Registrazione e autenticazione; Bacheca generale e Bacheca specifica di ogni singolo comune; Servizi HOME PAGE La home page rende disponibili tutte le informazioni riguardanti il progetto CBM on-line, nonché tutte le funzionalità necessarie ad effettuare: l autenticazione sul portale, attraverso: l inserimento delle proprie credenziali di autenticazione (username/password) smart card CNS/CNR la registrazione sul portale delle proprie credenziali di autenticazione, attraverso la funzione Registrati; la Bacheca Generale; L accesso alla Home page dei servizi; Link ai siti comunali Link a pagina di supporto, informazioni

12 12 di Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafo a 2 colonne, funzionalità a destra REGISTRAZIONE E AUTENTICAZIONE Per usufruire dei servizi interattivi è necessario che il cittadino abbia:

13 13 di richiesto l abilitazione di un proprio utente, tramite cui al singolo cittadino vengono richieste alcune informazioni necessarie alla sua identificazione (cognome, nome, sesso, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza), nonché ulteriori informazioni (fra cui l ente al quale iscriversi, la password di accesso al portale ed eventuali recapiti e telefoni ai quali risulta reperibile) necessarie al completamento dell istanza di iscrizione; è poi il comune che, verificata l identità del cittadino, abilita il cittadino all autenticazione sul portale; si sia registrato tramite CRS,CNS; effettuato l autenticazione sul portale, tramite l inserimento delle proprie credenziali (username/password) assegnate in fase di registrazione o tramite la propria smart card. Solo tramite questi strumenti il portale è in grado di identificare il cittadino e permette la fruizione dei servizi informativi. La procedura di registrazione, personalizzabile nei testi per ogni diverso comune è di seguito illustrata.

14 14 di Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafo a 1 Colonna INFORMAZIONI DI PORTALE La Bacheca generale permette la pubblicazione delle informazioni permette di convogliare al cittadino le informazioni di rilievo rispetto alla finalità del portale:erogare servizi interattivi ai cittadini. Con questo strumento è pertanto possibile informare il cittadino sia della presenza dei servizi erogati dai vari comuni, sia di come tali servizi possono essere utilizzati (per esempio, attraverso la pubblicazione del manuale utente di uno specifico servizio, al cittadino viene data la possibilità di salvare sul proprio PC il documento contenente le note di utilizzo del servizio scelto, ecc...). Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafi a 2 colonne, funzionalità a destra e a 1 Colonna INFORMAZIONI SINGOLO COMUNE La Bacheca specifica rende disponibili informazioni particolari relative ad un singolo comune e sono disponibili attraverso uno specifico link presente nella Home Page del portale: il link punta ad una pagina specifica del portale, che funge da bacheca del comune prescelto, permettendo ad ogni singolo ente di informare il cittadino riguardo particolari aspetti della propria Pubblica Amministrazione. Con questo strumento è inoltre possibile tenere costantemente aggiornato su quelli aspetti che il singolo ente sceglierà. Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafi a 2 colonne, funzionalità a destra e a 1 Colonna HOME PAGE DEI SERVIZI La home page dell area dei servizi è caratterizzata da un elenco di voci che permettono di accedere a ciascuno dei servizi disponibili: Autocertificazione assistita Cambio residenza /domicilio e informazioni avanzamento Richiesta Certificato di cittadinanza

15 15 di Richiesta Certificato di di famiglia Richiesta Certificato di libero Richiesta Certificato di Esistenza in vita Richiesta Certificazioni di Civile informazioni contravvenzioni Domanda servizio mense scolastiche Domanda servizio trasporto scolastico Esenzione pagamento mense scolastiche permessi di transito per zone a traffico limitato (ZTL) Richiesta permesso di circolazione Richiesta parcheggio disabili Segnalazione del cittadino Denuncia ICI Calcolo ICI Dichiarazione di variazione ICI Comunicazione cessione attività Comunicazione sospensione attività Denuncia fine attività

16 16 di Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafo a 2 colonne, funzionalità a sinistra..

17 17 di SERVIZI Selezionato un servizio dal menù disponibile l utente fuisce del servizio richiesto. La modalità di erogazione dei servizi, nonché i dati richiesti dallo stesso, dipendono direttamente dal comune a cui si chiede di fruire del servizio: questo comporta uno stesso servizio, a seconda dell ente scelto, può richiedere dati differenti in differenti modalità (per esempio, la modalità di presentazione degli allegati, piuttosto che la modalità di notifica, ecc...). Durante la fruizione di ogni servizio sono a disposizione di ogni cittadino una serie di funzionalità che gli permettono di ottenere, in maniera semplice ed efficace, informazioni riguardanti i dati richiesti e le modalità di compilazione degli stessi. Gli strumenti a disposizione sono: la guida on-line, attivabile attraverso la voce di menu Aiuto, disponibile in ogni pagina del servizio; note generiche di compilazione, riportate all inizio di ogni pagina del servizio (ad esempio note di compilazione dei dati obbligatori, ecc...); note specifiche di compilazione, riportate in una sezione specifica di dati della pagina (ad esempio la compilazione dei dati di recapito, ecc...).

18 18 di Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafo a 1 Colonna AREA AMMINISTRAZIONE Nell area di amministrazione possiamo definire i seguenti contenuti principali: Home Page; Gestione utenti; Profilazione servizi; Informazioni del portale.

19 19 di HOME PAGE La home page dell area di amministrazione è caratterizzata da un elenco di voci che permettono di accedere alle varie funzionalità disponibili sul portale, fra cui: gestione degli utenti; profilazione dei servizi; gestione delle informazioni da pubblicare nell area generale del portale; gestione delle informazioni da pubblicare nella pagina specifica di ogni ente. A seconda del livello di amministrazione alcune voci possono essere più o meno visibili. Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafo a 2 colonne, funzionalità a sinistra GESTIONE UTENTI La gestione degli utenti è lo strumento che permette ad ogni singolo comune di amministrare tutti gli utenti che hanno richiesto le proprie credenziali di autenticazione sul portale al proprio ente. Tramite questa interfaccia è possibile: abilitare un utente che ha richiesto l attivazione tramite l apposita interfaccia; creare un nuovo utente; modificare i dati di un utente già disponibile; eliminare un utente dall archivio. Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafo a 1 Colonna.

20 20 di PROFILAZIONE SERVIZI La profilazione dei servizi è lo strumento che permette ad ogni singolo ente di personalizzare l erogazione di ogni servizio: rende quindi disponibili tutta una serie di funzionalità che permettono di definire: se e con quale modalità erogare il servizio; quali tipologie di dato è necessario richiedere. Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafo a 1 Colonna GESTIONE INFORMAZIONI La gestione delle informazioni è lo strumento che permette di rendere disponibili ai cittadini tutte le informazioni, sia a carattere generale del portale, sia a carattere specifico di ogni singolo ente, che ogni amministratore ritiene di particolare interesse per i cittadini stessi. Tramite questa interfaccia è possibile: creare una nuova informazione; modificare oppure eliminare un informazione già in archivio; abilitare un informazione non pubblicata; disabilitare un informazione non pubblicata. Per le caratteristiche tecniche della pagina, vedi paragrafo a 1 Colonna.

21 21 di 6. CARATTERISTICHE TECNICHE Il portale è suddiviso in varie aree, tutte normalizzate fra loro: da ciò ne consegue che sia la struttura, sia il layout grafico delle varie pagine, indipendentemente dai contenuti, sono rappresentati in maniera omogenea fra loro STRUTTURA DELLE PAGINE Il portale è suddiviso in varie aree, tutte normalizzate fra loro: da ciò ne consegue che sia la struttura, sia il layout grafico delle varie pagine, indipendentemente dai contenuti, sono rappresentati in maniera omogenea fra loro COMPATIBILITÀ DEL PORTALE Il portale è strutturato in maniera tale da essere visibile in maniera completa e uniforme con i più conosciuti browser sul mercato; nel dettaglio, è compatibile con: Internet Explorer, versione 6 e successive; Firefox Mozilla, versione 1.5 e successive; Netscape Browser, versione 7.1 e successive.

22 22 di 6.3. MAPPA PORTALE Home o Area Pubblica Area Servizi Home page servizi Autocertificazione assistita Cambio residenza /domicilio e informazioni avanzamento Richiesta Certificato di cittadinanza Richiesta Certificato di di famiglia Richiesta Certificato di libero Richiesta Certificato di Esistenza in vita Richiesta Certificazioni di Civile informazioni contravvenzioni Domanda servizio mense scolastiche Domanda servizio trasporto scolastico Esenzione pagamento mense scolastiche permessi di transito per zone a traffico limitato (ZTL) Richiesta permesso di circolazione Richiesta parcheggio disabili Segnalazione del cittadino Denuncia ICI Calcolo ICI Area informativa Dichiarazione di variazione ICI Comunicazione cessione attività Comunicazione sospensione attività Denuncia fine attività Bacheca Generale Bacheca Specifica Area Accreditamento Registrazione User/password

23 23 di Registrazione Smart card Autenticazione User/password Autenticazione Smart card Area Support Contatti Area Link Accesso Siti Comunali o Area Amministrazione Gestione Utenti Profilazione Servizi Gestione Bacheca 6.4. STRUTTURA PAGINE Di seguito vengono riportate, per ogni pagina, la struttura delle varie aree di cui sono composte; per ogni singola area vengono riportate: nome dell area larghezza altezza Le dimensioni sono riportate in percentuale rispetto alla pagina oppure in pixel: la dicitura s.c. (secondo contenuto) significa che per l area specifica non è disponibile una dimensione standard, ma la stessa è definita dal suo contenuto.

24 24 di PAGINA A 2 COLONNE, FUNZIONALITÀ A DESTRA Questa struttura è quella utilizzata per la pagina principale del portale (Home Page) e per la visualizzazione dei contenuti informativi del portale. Banner Ha la funzione di comunicare ai visitatori sia il nome del progetto sia il contenuto, attraverso una breve descrizione che ne specifica le caratteristiche principali. Area Centrale Di volta in volta, riporta le informazioni richiamate, quali pagine di dettaglio dei contenuti informativi richiamati, ecc... Area Destra

25 25 di Riporta le funzioni per l autenticazione e la richiesta di attivazione di un nuovo utente, nonché i link per accedere ai siti ufficiali dei due comuni (Cinisello Balsamo e Monza) ed i link per accedere alla pagina relativa alle notizie specifiche di ogni singolo comune del progetto. A seconda del profilo dell utenza (cittadino non autenticato oppure autenticato, con credenziali di utente semplice piuttosto che utente amministratore di ente e di portale), vengono proposti i link alle aree/pagine accessibili PAGINA A 2 COLONNE, FUNZIONALITÀ A SINISTRA Questa struttura è quella utilizzata per la pagina di principale dell area di amministrazione del portale. Banner

26 26 di Ha la funzione di comunicare ai visitatori sia il nome del progetto sia il contenuto, attraverso una breve descrizione che ne specifica le caratteristiche principali. Area Sinistra A seconda del profilo dell utenza (amministratore di ente oppure di portale), vengono proposti i link ai moduli di gestione dei dati accessibili (gestione utenti e profilazione dei servizi, gestione pubblicazione informazioni generiche del portale, gestione pubblicazione informazioni specifiche del comune,...). Area Centrale Riporta le informazioni inerenti le funzioni disponibili dai vari profili di utenza PAGINA A 1 COLONNA Questa struttura è quella utilizzata per la fruizione dei servizi disponibili e per la visualizzazione dei dettagli dei contenuti informativi del portale.

27 27 di Banner Ha la funzione di comunicare ai visitatori sia il nome del progetto sia il contenuto, attraverso una breve descrizione che ne specifica le caratteristiche principali. Area Centrale Di volta in volta, riporta le informazioni richiamate dai vari link del portale, quali pagine di gestione delle informazioni dei servizi informativi, pagine relative ai servizi interattivi, pagina di gestione degli utenti, di visualizzazione delle informazioni pubblicate sul portale, ecc I COLORI Di seguito viene riportato l elenco dei colori utilizzati nelle pagine del portale.

28 di L elenco successivo riporta l elenco dei colori utilizzati nelle pagine relative ai servizi interattivi.

Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale. Gruppo di Coordinamento Sviluppo SISPC

Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale. Gruppo di Coordinamento Sviluppo SISPC Gruppo di Coordinamento Sviluppo SISPC Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva Istruzioni per il primo accesso al sistema 2 di 12 Matrice della Redazione e Revisione Fasi Responsabilità

Dettagli

PAGAMENTI ON-LINE. Manuale del cittadino

PAGAMENTI ON-LINE. Manuale del cittadino PAGAMENTI ON-LINE Manuale del cittadino INDICE 1. Il portale Carta Regionale dei Servizi... 3 2. Accesso ai servizi... 5 2.1. Processo di autenticazione... 5 2.1.1. Requisiti del sistema... 5 2.1.2. Procedura

Dettagli

DATA BASE REGIONALE DEGLI OPERATORI DEL SISTEMA FORMATIVO TOSCANO

DATA BASE REGIONALE DEGLI OPERATORI DEL SISTEMA FORMATIVO TOSCANO Regione Toscana Direzione generale delle Politiche formative e dei Beni culturali Settore FSE Sistema della formazione e dell orientamento DATA BASE REGIONALE DEGLI OPERATORI DEL SISTEMA FORMATIVO TOSCANO

Dettagli

Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale. Gruppo di Coordinamento Sviluppo SISPC

Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale. Gruppo di Coordinamento Sviluppo SISPC Gruppo di Coordinamento Sviluppo SISPC Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva Istruzioni per il primo accesso al sistema 2 di 12 Matrice della Redazione e Revisione Fasi Responsabilità

Dettagli

Portale Tirocini Online

Portale Tirocini Online Portale Tirocini Online Guida per lo studente Links Management and Technology SpA IDENTIFICATIVO VERSIONE Ver. 0.1/14-12-2009 ELENCO ELABORATI ALLEGATI Progr. Nome documento 0.1 Emesso da: Redatto da:

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di contributo sul bando MODA DESIGN sostegno alle imprese del settore con particolare riferimento all

Guida alla presentazione della domanda di contributo sul bando MODA DESIGN sostegno alle imprese del settore con particolare riferimento all Guida alla presentazione della domanda di contributo sul bando MODA DESIGN sostegno alle imprese del settore con particolare riferimento all imprenditoria femminile Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione Università degli Studi Roma Tre Registrazione Istruzioni per la registrazione al Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente... 3 Accedi alla procedura di registrazione... 4

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 3 3.2

Dettagli

Manuale d uso Utente

Manuale d uso Utente - 1/29 Manuale d uso Utente Progetto Commessa Cliente Capo Progetto Redatto da Verificato da Lepida SpA Regione Emilia-Romagna Vania Corelli Grappadelli Fabio Baroncini Approvato da Data redazione 27/06/2013

Dettagli

Manuale operativo per la gestione della procedura digitale di rendicontazione del

Manuale operativo per la gestione della procedura digitale di rendicontazione del Manuale operativo per la gestione della procedura digitale di rendicontazione del OccupaMI 2013: Bando contributi alle pmi per il sostegno all occupazione 1. Finalità delle procedure digitali La nuova

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida alle funzioni del modulo Redattore 1 di 157 Corte Dei Conti Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 5 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DENUNCIA ON LINE

MANUALE OPERATIVO DENUNCIA ON LINE 1/20 MANUALE OPERATIVO DENUNCIA ON LINE INDICE 1 SCOPO E CONTENUTO DEL DOCUMENTO... 3 2 RIFERIMENTI... 3 3 ACCESSO ALL APPLICATIVO... 3 3.1 Primo accesso... 4 3.2 Accessi successivi... 7 3.2.1 Password

Dettagli

Certificati medici di infortunio via Internet

Certificati medici di infortunio via Internet Certificati medici di infortunio via Internet Manuale utente Versione 1.5 Tabella delle versioni Versione Versione Data Sezione/sottosezione e/o Descrizione modifica Manuale Applicativo pagina aggiornata

Dettagli

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage Gestione home page egovernment L home page del portale Halley egovernment permette all Amministrazione di pubblicare contenuti e informazioni e di organizzarle in blocchi. Questa struttura per argomenti

Dettagli

MANUALE MINI-SITI ANAP

MANUALE MINI-SITI ANAP MANUALE MINI-SITI ANAP 1 INDICE o Note importanti sul corretto funzionamento del portale e dei mini-siti pag. 03 o Come accedere alla propria area di amministrazione? pag. 04 o Cosa appare una volta entrati

Dettagli

Manuale d uso - Utente

Manuale d uso - Utente Manuale d uso - Utente Progetto federa Commessa Cliente Capo Progetto Redatto da Verificato da Lepida SpA Regione Emilia-Romagna Vania Corelli Grappadelli Fabio Baroncini Approvato da Data redazione 14/09/2012

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 17/07/13 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 2 2 ACCESSO CON CODICE FISCALE E PASSWORD... 2 2.1 UTENTE NON

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo

Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo Il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo, consente ai soggetti certificatori

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Comunità virtuale IRDAT fvg Guida utente

Comunità virtuale IRDAT fvg Guida utente Comunità virtuale IRDAT fvg Guida utente Community_IRDATfvg_ManualeUtente_Vers._1.1 1 INDICE 2. La Comunità virtuale IRDAT fvg...3 3. I servizi della Comunità...3 4. La struttura della Comunità...4 5.

Dettagli

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA 1. INTRODUZIONE 2 2. REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE 3 1.1 REGISTRAZIONE 3 1.2 INSERIMENTO DEL PROFILO 3 2 COMPILAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL SITAR RS - SISTEMA INFORMATIVO TELEMATICO DEGLI APPALTI REGIONALI. della Regione Siciliana -

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL SITAR RS - SISTEMA INFORMATIVO TELEMATICO DEGLI APPALTI REGIONALI. della Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità OSSERVATORIO REGIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Via Camillo Camilliani, 87 90145 PALERMO LINEE GUIDA PER L UTILIZZO

Dettagli

DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano

DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano Maggio 2012 Accedere al sistema SINTESI digitando l indirizzo: http://sintesi.provincia.milano.it/ E cliccare su «Area Personale».

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Ulisse-SUAP sottosistema Registrazione e autenticazione Utenti

Ulisse-SUAP sottosistema Registrazione e autenticazione Utenti Pagina 1 di 13 Ulisse-SUAP sottosistema Registrazione e autenticazione Utenti Bozza Data: 17/5/2014 Numero pagine: 13 Pagina 2 di 13 INDICE GESTIONE DEL DOCUMENTO...3 GLOSSARIO...5 ACRONIMI...6 INTRODUZIONE...7

Dettagli

BREVE GUIDA INTRODUTTIVA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA TELEMATICO ACCREDITAMENTO

BREVE GUIDA INTRODUTTIVA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA TELEMATICO ACCREDITAMENTO BREVE GUIDA INTRODUTTIVA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA TELEMATICO ACCREDITAMENTO Il Sito Web... 2 Area - Servizi informativi e comunicativi... 2 Area - Organismi... 3 Dotazioni informatiche necessarie... 3

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Manuale utente. Selezione on-line Manuale.docx. Id documento: Versione: versione 2.4

Manuale utente. Selezione on-line Manuale.docx. Id documento: Versione: versione 2.4 Manuale utente Id documento: Selezione on-line Manuale.docx Versione: versione 2.4 Revisioni: Aggiunte le funzioni Copia in e Sposta in nella sezione Curriculum (paragrafo 4.5) Data: 17/01/2014 Pagina

Dettagli

Avvisi di addebito/cartelle di pagamento: domanda di emissione provvedimenti

Avvisi di addebito/cartelle di pagamento: domanda di emissione provvedimenti Avvisi di addebito/cartelle di pagamento: domanda di emissione provvedimenti MANUALE UTENTE Versione procedura 2.0 Avvisi di addebito/cartelle di Pagamento: domanda di emissione provvedimenti: versione

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a sostegno del reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Mobilità in Deroga 26/11/2013 Descrizione del servizio Premessa Questo documento descrive le funzionalità

Dettagli

Installare e configurare la CO-CNS

Installare e configurare la CO-CNS CO-CNS Carta Operatore Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 21.10.2013 Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit Per conoscere tutti dettagli della CO-CNS, consulta l Area Operatori sul sito

Dettagli

CRS: un opportunità per le Biblioteche Lombarde

CRS: un opportunità per le Biblioteche Lombarde 23 Maggio 2008 CRS: un opportunità per le Biblioteche Lombarde daniele.crespi@lispa.it CRS : La diffusione Come accedere ai servizi online 2 Lettore smart card 1 PC connesso ad Internet 4 PDL & CRS Manager

Dettagli

La Guida Utente Luglio 2008

La Guida Utente Luglio 2008 La Guida Utente Luglio 2008 Indice 1. Il portale di e-learning e le modalità di accesso 3 2. Le principali funzioni 4 3. Il progetto formativo e i corsi 4 4. La comunicazione 7 2 1. Il portale di e-learning

Dettagli

Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Cittadini) Manuale Operativo

Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Cittadini) Manuale Operativo Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Cittadini) INDICE 1 GESTIONE DELLE DOMANDE DI LAVORO...4 1.1 Accesso alla Pagina Personale dell Impresa...4 1.2 Ricerca Domanda

Dettagli

Domanda Iscrizione Parasubordinati

Domanda Iscrizione Parasubordinati Domanda Iscrizione Parasubordinati MANUALE UTENTE Accesso con PIN (Intermediario) Versione procedura 1.0 Domanda Iscrizione Parasubordinati - versione 1.0 Pagina 1 di 15 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1

Dettagli

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Provincia di Lecce Settore Politiche Culturali, Sociali, di Parità e del Lavoro Servizio Formazione e Lavoro Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Versione 1.0 Marzo 2012 Sommario Portale Sintesi...3

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Manuale Utente. Guida all utilizzo della procedura telematica per la richiesta d'iscrizione al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato

Manuale Utente. Guida all utilizzo della procedura telematica per la richiesta d'iscrizione al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato REGIONE PUGLIA SEZIONE BANDI TELEMATICI Servizio Politiche di benessere sociale e pari opportunità Manuale Utente Guida all utilizzo della procedura telematica per la richiesta d'iscrizione al Registro

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Manuale d uso Operatore RA

Manuale d uso Operatore RA - 1/31 Manuale d uso Operatore RA Progetto Commessa Cliente Capo Progetto Redatto da Verificato da Approvato da Lepida SpA Regione Emilia-Romagna Vania Corelli Grappadelli Fabio Baroncini Data redazione

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale

Università degli Studi Roma Tre. Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale Università degli Studi Roma Tre Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale Istruzioni per la verifica dell esito delle prove Introduzione... 2 Assistenza... 3 Accedi al Portale dello

Dettagli

Cittadini in Salute Guida rapida al sistema di gestione dei contenuti. Versione 1.0

Cittadini in Salute Guida rapida al sistema di gestione dei contenuti. Versione 1.0 Guida rapida al sistema di gestione dei contenuti Versione 1.0 Sommario 1- Introduzione... 3 2 - Riferimenti al portale e al sistema editoriale... 4 3 - Uno sguardo alla scheda informativa... 5 4 - Uso

Dettagli

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale Dipartimento Comunicazione Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale Sommario 1. Premessa... 3 2. Identificazione al Portale di Roma Capitale tramite documento d identità... 4 2.1 Registrazione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale Utente Versione per Decreto Flussi 2010 per l ingresso di lavoratori non stagionali Data

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico. Gestione Certificati Malattia

M.U.T. Modulo Unico Telematico. Gestione Certificati Malattia M.U.T. Modulo Unico Telematico Gestione Certificati Malattia Data Redazione Documento 15/03/2013 Data Pubblicazione Documento Responsabile Nuova Informatica Enrico Biscuola Versione 1.2.0 Indice dei contenuti

Dettagli

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014)

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento attraverso il quale

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

MANUALE REGISTRAZIONE UTENTE

MANUALE REGISTRAZIONE UTENTE MANUALE REGISTRAZIONE UTENTE Aggiornato al 16 Gennaio 2015 Registrazione utente Manuale utente Pagina 1 di 41 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Abilitazione ai sistemi informativi AIFA... 4 3 Registrazione...

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Procedura di Gestione delle Utenze MANUALE OPERATIVO PER LE AMMINISTRAZIONI

Procedura di Gestione delle Utenze MANUALE OPERATIVO PER LE AMMINISTRAZIONI MANUALE OPERATIVO PER LE AMMINISTRAZIONI Versione 1.2 del 19/05/2006 Storia delle Versioni Versione Data di emissione Sommario delle modifiche 1.0 12/11/2004 Prima stesura Sono stati modificati i seguenti

Dettagli

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB UTENTE http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a sostegno del reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - NASpI Vers. 1.0 28/04/2015 Descrizione del servizio Premessa Questo servizio rende possibile l invio

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Sommario Premessa...1 Requisiti necessari...1 Formato dei file firmati digitalmente...2 Accesso ai servizi...2 Voci di Menù a disposizione... 3 Fasi della

Dettagli

Allegato 1 - ACCESSO WEB/16 Modalità di accreditamento al sistema web e modifica anagrafica

Allegato 1 - ACCESSO WEB/16 Modalità di accreditamento al sistema web e modifica anagrafica Allegato 1 - ACCESSO WEB/16 Modalità di accreditamento al sistema web e modifica anagrafica Ai fini della trasmissione, aggiornamento e visualizzazione dei modelli previsti dalle norme che disciplinano

Dettagli

SPORTLANDIA TRADATE Cookie Policy

SPORTLANDIA TRADATE Cookie Policy SPORTLANDIA TRADATE Cookie Policy Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all atto della loro iscrizione sono limitati all indirizzo e-mail e sono obbligatori

Dettagli

Privacy Policy. Tipi di dati trattati. Profili

Privacy Policy. Tipi di dati trattati. Profili Privacy Policy Il presente documento ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione dei punti di accesso web relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che vi accedono previa

Dettagli

anthericacms Il sistema professionale per la gestione dei contenuti del tuo sito web Versione 2.0

anthericacms Il sistema professionale per la gestione dei contenuti del tuo sito web Versione 2.0 anthericacms Il sistema professionale per la gestione dei contenuti del tuo sito web Versione 2.0 Email: info@antherica.com Web: www.antherica.com Tel: +39 0522 436912 Fax: +39 0522 445638 Indice 1. Introduzione

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo Pag. 1 di 41 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo INDICE Pag. 2 di 41 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA... 4 3. FUNZIONE BACHECA... 8 4. GESTIONE TIROCINANTI...

Dettagli

Manuale Utente. Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013. Compilazione del Business Plan ridotto. Versione A

Manuale Utente. Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013. Compilazione del Business Plan ridotto. Versione A Manuale Utente Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013 Compilazione del Business Plan ridotto Versione A Indice Indice... 2 Indice delle figure... 3 1 Storia del documento... 4 2 Introduzione... 5 2.1 Scopo

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Moodle per docenti. Indice:

Moodle per docenti. Indice: Abc Moodle per docenti Indice: 1. 2. 3. 4. ACCEDERE ALL INTERNO DELLA PIATTAFORMA MOODLE. pag 1 INSERIRE UN FILE (es. Piano di lavoro e Programmi finali)... pag 4 ORGANIZZARE UN CORSO DISCIPLINARE (inserire

Dettagli

Centro sportivo Goal. Manuale d uso. Commento guidato sulle principali funzionalità del programma

Centro sportivo Goal. Manuale d uso. Commento guidato sulle principali funzionalità del programma Centro sportivo Goal Manuale d uso Commento guidato sulle principali funzionalità del programma Indice 1. Presentazione...3 2. Sito Internet...3 2.1. Pagina principale...3 2.2. Dove siamo...4 2.3. Fotografie...4

Dettagli

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO Pag. 1 di 17 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE V01 REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA PRATESI STATO DELLE VARIAZIONI VERSIONE PARAGRAFO O DESCRIZIONE

Dettagli

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (LEGGE 196/03)

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (LEGGE 196/03) INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (LEGGE 196/03) Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali.

Dettagli

Come fare per. Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale

Come fare per. Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale Come fare per. Richiesta certificato anagrafico con timbro digitale Selezionare la voce demografici dal menu richieste Selezionare la voce certificati di anagrafe e stato civile online [con timbro digitale]

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico. Gestione Certificati Malattia

M.U.T. Modulo Unico Telematico. Gestione Certificati Malattia M.U.T. Modulo Unico Telematico Gestione Certificati Malattia Data Redazione Documento 15/03/2013 Data Pubblicazione Documento Responsabile Nuova Informatica Enrico Biscuola Versione 1.0.0 Indice dei contenuti

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Sommario Premessa... 1 Requisiti necessari... 1 Allegati: formati e dimensioni ammissibili... 2 Accesso ai servizi... 3 Voci di Menù a disposizione... 4

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

ISTITUTO G. GASLINI MANUALE D USO PRENOTAZIONI ON LINE DI PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

ISTITUTO G. GASLINI MANUALE D USO PRENOTAZIONI ON LINE DI PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ISTITUTO G. GASLINI MANUALE D USO PRENOTAZIONI ON LINE DI PRESTAZIONI SPECIALISTICHE Premessa Il presente documento illustra le caratteristiche dell applicazione web sviluppata per permettere all utenza

Dettagli

Gestione Imposta di Soggiorno. Manuale utente. Portale per i gestori di strutture ricettive. Presentato da:

Gestione Imposta di Soggiorno. Manuale utente. Portale per i gestori di strutture ricettive. Presentato da: Manuale utente Portale per i gestori di strutture ricettive Presentato da: Vers. 1.1 - del 24/04/2015 Storia del documento Versione Data Autore Modifiche apportate 0.9 30/09/2012 D.Bigozzi Stesura iniziale

Dettagli

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione Dipartimento Comunicazione Guida all Identificazione Guida all Identificazione 2 Sommario 1. Premessa... 3 2. Identificazione al Portale tramite documento d identità... 4 2.1 Registrazione al Portale...

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE DOMANDE DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE MANUALE UTENTE

SISTEMA DI GESTIONE DOMANDE DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE MANUALE UTENTE SISTEMA DI GESTIONE DOMANDE DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE MANUALE UTENTE DICEMBRE 2011 DATASIEL S.p.A Pag. 2/22 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Premessa...3 1.2. Referenti...3 1.3. Servizio Assistenza

Dettagli

TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il "titolare" del trattamento di eventuali dati personali rilevati a seguito della consultazione del sito è SEVAL S.r.l.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il titolare del trattamento di eventuali dati personali rilevati a seguito della consultazione del sito è SEVAL S.r.l. PRIVACY POLICY SCOPO Il presente documento è rivolto a coloro che interagiscono con i servizi web del sito accessibili via internet a partire dall indirizzo www.seval.it. In tale informativa, resa ai sensi

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Note Operative Tecniche FER. Revisione del Documento: 01 Data revisione: 01-02-2013

Note Operative Tecniche FER. Revisione del Documento: 01 Data revisione: 01-02-2013 Note Operative Tecniche FER Revisione del Documento: 01 Data revisione: 01-02-2013 INDICE DEI CONTENUTI Indice 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Tipologia dei destinatari... 3 1.3 Requisiti della

Dettagli

Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi 144. Modello documento. MU_ModelloManualeUtente_v01.3.dot

Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi 144. Modello documento. MU_ModelloManualeUtente_v01.3.dot Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi 144 144 - Ve.Net.energia-edifici Manuale Utente Versione 1.0 Modello documento MU_ModelloManualeUtente_v01.3.dot Nome doc.: Manuale Utente 144 Ve.Net. Energia-edifici

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 28/02/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Liquidazione del Progetto del Fondo NASKO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

Guida rapida per accesso e utilizzo degli applicativi dell Osservatorio Contratti

Guida rapida per accesso e utilizzo degli applicativi dell Osservatorio Contratti Guida rapida per accesso e utilizzo degli applicativi dell Osservatorio Contratti Lo scopo di questo documento è fornire una guida rapida all accesso e utilizzo degli applicativi dell Osservatorio contratti

Dettagli

Procedure Base e di Registrazione

Procedure Base e di Registrazione Progetto Sintesi Progetto n. 168652 Realizzazione dei domini provinciali del S.I.L. Provincia di Cremona, F.S.E. ob. 3, 2000 2006, Misura A1 Procedure Base e di Registrazione Versione 2.0 del 27/12/2006

Dettagli

- Guida Utente IMPRESA- GEMA. Codice Documento: LI-MU-A366-GEMA-IMPRESA Revisione del Documento: 05 Data revisione: 14-01-2015. Struttura Redatto da:

- Guida Utente IMPRESA- GEMA. Codice Documento: LI-MU-A366-GEMA-IMPRESA Revisione del Documento: 05 Data revisione: 14-01-2015. Struttura Redatto da: - Guida Utente IMPRESA- GEMA Codice Documento: LI-MU-A366-GEMA-IMPRESA Revisione del Documento: 05 Data revisione: 14-01-2015 Struttura Redatto da: A366 Area Sistemi di Settore Approvato da: A525 Area

Dettagli

Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Revisione del Documento: 03 Data revisione: 20-12-2012 INDICE DEI CONTENUTI

Dettagli

Sistema Informativo Agricoltura

Sistema Informativo Agricoltura Sistema Informativo Agricoltura Manuale Utente CONAGRI - Controlli in Agricoltura Indice 1 Introduzione al servizio... 3 2 Tipologie di Utenza... 3 2.1 Accreditamento utenti... 3 3 Caratteristiche generali

Dettagli

FAQ - REGISTRAZIONE UTENTI ED ACCESSO ALL APPLICAZIONE

FAQ - REGISTRAZIONE UTENTI ED ACCESSO ALL APPLICAZIONE FAQ - REGISTRAZIONE UTENTI ED ACCESSO ALL APPLICAZIONE 1. Chi può registrarsi? Possono registrarsi i soggetti giuridicamente responsabili della trasmissione dei conti giudiziali degli Enti e delle Amministrazioni.

Dettagli

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale Abilitazione proprio account per il wireless Per i docenti e dipendenti, prerequisito per l utilizzo della rete wireless è l attivazione delle proprie credenziali. L indirizzo della pagina di attivazione

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

MOBILITA A.S. 2011/2012

MOBILITA A.S. 2011/2012 MOBILITA A.S. 2011/2012 LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DEI RELATIVI ALLEGATI CON LA PROCEDURA POLIS SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA Abbiamo predisposto le schede che seguono con l intento di fornire un

Dettagli

PROCEDURA PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI Bando PIA 2008. 25 settembre 2008

PROCEDURA PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI Bando PIA 2008. 25 settembre 2008 25 settembre 2008 PER L INVIO TELEMATICO DELLE RICHIESTE DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI Bando PIA 2008 LEGGE 27/10/1994 N.598 RICERCA REGIONE UMBRIA Interventi per la ricerca industriale e lo sviluppo

Dettagli

ALICE PRATICHE EDILIZIE ON LINE MANUALE D'USO REL. 3.2

ALICE PRATICHE EDILIZIE ON LINE MANUALE D'USO REL. 3.2 PRATICHE EDILIZIE ON LINE MANUALE D'USO REL. 3.2 edizione: maggio 2011 INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 1.1. Cos è ALICE PE Online... 2 1.2. Conoscenze richieste... 2 1.3. Terminologia di base... 3 2. GUIDA

Dettagli