Aria nuova. Energia a mille. Amaro è sano. Reazioni eccessive. In forma per la primavera! Marzo/aprile Primavera tonica. Una sferzata d energia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aria nuova. Energia a mille. Amaro è sano. Reazioni eccessive. In forma per la primavera! Marzo/aprile 2014. Primavera tonica. Una sferzata d energia"

Transcript

1 Marzo/aprile 2014 feelgood snews Energia a mille Primavera tonica Amaro è sano Una sferzata d energia Reazioni eccessive Convivere con le allergie Aria nuova In forma per la primavera!

2 Pulizie di primavera per il corpo e lo spirito Care lettrici, cari lettori Lentamente ma senza indugio il sole sta aumentando alle nostre latitudini, regalandoci una nuova primavera. Con l aumento dell intensità luminosa, non si risvegliano solo piante e animali, ma anche le persone. Il corpo produce una maggiore quantità di serotonina e dopamina, i cosiddetti ormoni della felicità, che garantiscono un miglior benessere e una lieve euforia: sarà questo uno dei motivi per cui in marzo e aprile siamo meglio predisposti verso le famose pulizie di primavera? Le pulizie di primavera non sono, come si sarebbe portati a credere, una scoperta legata ai progressi igienici, bensì risalgono al Medioevo. All epoca erano una vera e propria necessità, poiché proprio nella stagione fredda e umida, nelle abitazioni più semplici, si ammassava la sporcizia. Dalle strade infangate molto sporco varcava la soglia di casa e si depositava sui pavimenti d argilla. E a quei tempi non esistevano canalizzazioni, marciapiedi, tombini o pantofole! Oggi, grazie alle numerose conquiste tecnologiche, la sporcizia si accumula meno e si rimuove molto più facilmente. Ma non vogliamo ripulire solo le amate quattro mura, bensì accogliere la primavera all insegna della freschezza anche con il corpo e lo spirito. Cancellate sin d ora le tracce dell inverno dal vostro fisico: pigrizia e chili in eccesso dovrebbero cedere il posto a energia e attività fisica. Il primo passo verso l anelata forma primaverile sta in un alimentazione ricca di vitamine e tanto movimento all aria aperta. In questo numero di feelgood s news vi offriamo alcuni utili consigli. Ci siamo soffermati sulle pulizie di primavera per eliminare la sporcizia ed inoltre abbiamo parlato con un esperto delle differenti allergie. Vi auguriamo una stimolante lettura e un vigoroso inizio di primavera! La vostra farmacista/il vostro farmacista Prossima edizione: maggio Editore e inserzioni: Winconcept SA, Untermattweg 8, 3027 Berna, tel , contact@winconcept.ch; Direzione del progetto: STO Pharmawerbung AG, Gallusstrasse 33a, 9501 Wil; Redazione: Irène Herbst, STO Pharmawerbung AG, Wil; Stampa: Vogt-Schild Druck AG, Derendingen; Cambiamento d indirizzo: vi preghiamo di rivolgervi alla vostra farmacia Feelgood s. Ulteriori argomenti e rivista attuale anche su: Avvertenza in merito a link e letture consigliate: la disponibilità dei link e dei libri consigliati nei diversi articoli viene controllata alla chiusura della redazione, con riserva di eventuali modifi che successive.

3 In questa edizione Attualità Benessere La parola agli esperti Il risveglio della natura è accompagnato da stanchezza e apatia. Consigli utili per una primavera in forma smagliante. pagina 5 Amaro in bocca, sano nello stomaco. Sfruttate l effetto benefico delle sostanze amare per stimolare il vostro metabolismo. pagina 13 Sempre più persone soffrono di allergie. Quali sintomi si manifestano e quali comportamenti e cure possono essere d aiuto? pagina 23 Sommario Attualità pagina Mito o realtà? 5 Feelgood s Viva Il fascino dello sci alpinismo 8 Consigli & astuzie 11 Benessere Quel sano gusto amaro 13 Zoom su Quando l intestino sciopera 16 Prospettive diverse Sporcizia: quel tanto che basta 18 Concorso SMS 21 La parola agli esperti Allergie sotto i riflettori 23 Sapevate che Encefalite da zecca 26 Bontà & salute Un languorino in ufficio? 28 Vita quotidiana Intolleranza al lattosio 31 Cruciverba 32 Tour elvetico C era una volta la farmacia 35 Oggi in farmacia 36

4 Il mio riposo, il mio benessere. Edith Hunkeler Dal 1 al 31 marzo 2014 ricevete 10% di sconto sull'acquisto di un cuscino soft. Disponibile nelle farmacie partecipanti. Risvegliarsi rilassati: Ins_Elsa_200x140_Amavita_d/f/i.indd : notti di mancato sonno. E molte ancora in futuro. È il momento di Dynamisan forte. Ridona la vostra energia, quando ce n è più bisogno. In caso di stanchezza o esaurimento, Dynamisan forte aiuta con un complesso ad elevata concentrazione di due aminoacidi. Questi ultimi sono sostanze naturali, già presenti nell organismo o provenienti dall alimentazione. Dynamisan forte ridona le capacità mentali e fisiche, proprio quando se ne ha più bisogno. Efficiente. Concentrato. Fortificato. Leggere il foglietto illustrativo.

5 Attualità 5 Mito o realtà? Le giornate si allungano, la temperatura sale, la natura si veste di nuovi colori tante ragioni per avere il morale alto e sentirsi in forma. Purtroppo spesso non è così, e questo fenomeno si spiega. Alcuni consigli per una primavera tonica. Pare che la primavera sia arrivata! Sotto la brina mattutina, l erba rinverdisce e spuntano i primi germogli. Tuttavia, l inverno si trascina e noi continuiamo a sbadigliare. Stanchezza primaverile, pretendono alcuni incolpando gli ormoni quali la serotonina o, in questo caso, la melatonina. Dopo le buie giornate invernali, la carenza di serotonina (l ormone del buon umore) può manifestarsi con un umore piuttosto depressivo e una certa apatia. Più ricca di grassi e anche più carente di vitamine durante l inverno, l alimentazione sarebbe anch essa responsabile di un calo di energia in questa stagione. Quindi, è mito o realtà la stanchezza primaverile? Difficile rispondere in modo lapidario. In effetti, con il freddo, la mancanza di luce e di alimenti freschi, il metabolismo rallenta pregiudicando anche l assimilazione. All avvicinarsi della primavera, è quindi normale sentirsi stanchi. Come si esprime la stanchezza? La stanchezza è uno dei grandi mali della società moderna e può manifestarsi attraverso sintomi molto variabili. Spesso si definisce così un impressione di lassitudine e di spossatezza, senza poter descrivere con esattezza ciò di cui ci si lamenta. Tra i sintomi più correnti annoveriamo i disturbi del sonno, l irritabilità, l ansia o le difficoltà di concentrazione (memoria). Possono manifestarsi anche disturbi digestivi (diarrea, inappetenza, spasmi intestinali ) o dolori muscolari. Continua a pagina 7

6 In caso di diminuzione delle prestazioni fisiche e intellettuali È un medicamento. Leggere il foglietto illustrativo. Pfi zer AG, Division Consumer Healthcare, Zürich Enigmistica dell ultima edizione La soluzione è: I vincitori vengono informati dalle relative farmacie, che procedono anche alla consegna dei premi.

7 Continua da pagina 5 Dopo un inverno buio, il corpo è in carenza di serotonina Consigli efficaci per vincere la stanchezza Seguite un alimentazione variata ed equilibrata. Rispettate orari regolari e i vostri ritmi di sonno. Svuotate la testa prima di coricarvi. Imparate a delegare. Praticate sport e attività fisica. Rilassatevi. Createvi una qualità di vita in base alle vostre capacità. Definite i vostri limiti e imparate a rispettarli. Soluzioni per ritrovare la forma Vitamine e minerali: i ricostituenti maggiormente venduti in caso di stanchezza sono i complessi che associano vitamine e minerali, da assumere per uno o due mesi. Le vitamine più importanti in caso di stanchezza sono le vitamine C e D che intervengono nella formazione degli anticorpi e stimolano le difese immunitarie, come pure le vitamine del gruppo B efficaci in particolare contro lo stress. Anche i minerali sono necessari per il buon funzionamento dell organismo. Il magnesio presenta un interesse particolare in caso di stanchezza: migliora la resistenza allo stress e allevia diversi sintomi associati alla stanchezza, tra i quali l insonnia, l irritabilità e il nervosismo. Gli amminoacidi, utilizzati nelle cure di alcune settimane, permettono la sintesi delle proteine dell organismo e favoriscono la ricostruzione della massa muscolare. Sono consigliati in caso di astenia (intensa stanchezza) o di convalescenza. Piante o prodotti naturali La pappa reale, prodotta dalle api, è il nutrimento esclusivo della regina. Questo rimedio naturale contiene elevate concentrazioni di vitamine del gruppo B, oligoelementi e minerali (rame, ferro, fosforo). È particolarmente raccomandata in periodo di crescita o di convalescenza. Il ginseng, coltivato da millenni in Cina, svolge un azio ne stimolante e un effetto «anti stanchezza» riconosciuti. La sua radice racchiude sostanze in grado di aiutare i muscoli ad assorbire più ossigeno e attenua la sensazione di stanchezza sotto sforzo. Agisce inoltre sulla memoria. L eleuterococco: la radice di eleuterococco possiede notevoli proprietà defaticanti. L effetto tonificante interessa l intero organismo. Questa pianta aumenta le capacità fisiche e intellettuali, senza pertanto che questo beneficio sia seguito da depressione. Attualità 7 Sophie Membrez Müesli anti stanchezza I benefici: fornisce diversi tipi di glucidi, numerose vitamine del gruppo B, un po di proteine, di minerali e di fibre. Consente uno sforzo di parecchie ore. Per due persone, mescolate: un yogurt naturale, il succo di un arancia, una tazza di fiocchi d avena, tre datteri e tre albicocche secche, una manciatina di uvetta, alcune noci di pecan tritate grossolanamente, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di mandorle a scaglie tostate e frutta di stagione. Per riconquistare la forma, optate per un muesli anti stanchezza, un cocktail di sostanze protettive per recuperare dall inverno!

8 Feelgood s Viva 8 Il fascino dello sci alpinismo Salire nel silenzio di un paesaggio incantato solcando nevi profonde immacolate lo sci alpinismo è emozione e avventura in natura. Ma il piacere perfetto è garantito solo se preceduto da un accurata preparazione e da un comportamento in montagna adeguato alla situazione. Negli ultimi anni lo sci alpinismo è diventato uno sport di tendenza. Sempre più persone sono attratte da quest esperienza fatta di sforzi fisici alla salita e inebrianti emozioni durante la discesa sui pendii immacolati, lontani dalle piste sovraffollate. Tuttavia, come poche altre discipline sportive, lo sci alpinismo richiede una preparazione molto seria, un equipaggiamento adeguato, una buona condizione fisica e la capacità di saper scegliere il percorso e il momento giusto. Forma fisica Questa disciplina sportiva coinvolge l intero corpo: la muscolatura delle gambe per la salita e la discesa, la muscolatura del tronco e delle braccia per la salita e per portare lo zaino. Sport di resistenza, lo sci alpinismo rafforza anche il sistema cardiocircolatorio. L itinerario deve essere commisurato alle condizioni fisiche e tecniche dei partecipanti. Ottimi per la preparazione sono ciclismo, mountain bike, nordic walking, ma anche gite ed escursioni in montagna oppure jogging mirato. Occorre allenare sia la resistenza di base (circa 65% della frequenza cardiaca massima), sia il valore limite, che sotto sforzo si situa tra il 75 e l 85% della frequenza cardiaca massima. In queste condizioni il corpo riesce ancora a carburare con un quantitativo sufficiente di ossigeno ed energia sotto forma di carboidrati.

9 Emozioni inebrianti, lontani dalle piste sovraffollate Equipaggiamento adeguato L equipaggiamento dello sci alpinista comprende occhiali da sole e da sci, crema solare, casco e vestiti di ricambio. La macchina fotografica ovviamente non può mancare per immortalare l arrivo in vetta dopo tanta fatica! Frutta secca, barrette o cioccolato sono perfetti per gli spuntini, la conquista della vetta si festeggia invece gustandosi ottimi panini. Almeno un litro di tè è la regola. L equipaggiamento di base per procedere sulla neve comprende sci da sci alpinismo leggeri muniti di pelli di foca e attacchi che permettono di liberare il tallone durante la salita e di bloccarlo per sciare in discesa. Gli scarponi hanno uno snodo centrale che li rende mobili per facilitare la salita e grazie a un apposito sistema di bloccaggio diventano rigidi per la discesa. Una particolare importanza viene data all attrezzatura antivalanga. Una pala e un apparecchio di ricerca in valanga (ARVA) fanno parte del materiale standard. Sono utili anche cellulare e GPS. La farmacia consiglia Pronti per ogni evenienza L attrezzatura per lo sci alpinismo comprende anche un set di pronto soccorso ad hoc. La vostra farmacia vi consiglierà con competenza. Troverete anche prodotti utili per la cura e l alimentazione: Creme solari e pomate per le labbra con fattore di protezione elevato Prodotti trattanti per la pelle dopo un esposizione solare intensa Calze riscaldanti e bendaggi contenitivi per articolazioni e muscoli Sali da bagno rilassanti per la rigenerazione e la cura dei muscoli dopo lo sforzo Sostanze energetiche quali zucchero d uva e barrette Bevande isotoniche e diversi tè da bere durante o dopo l escursione Pianificazione ed esperienza Le escursioni di sci alpinismo vengono organizzate di preferenza in gruppo, in condizioni difficili con una guida esperta. Molte stazioni di sport invernali propongono itinerari adatti ai principianti. L interpretazione delle condizioni meteorologiche e di innevamento richiede conoscenze particolari. Prima dell escursione occorre assolutamente consultare il bollettino valanghe. La scala del pericolo è suddivisa in cinque livelli: debole, moderato, marcato, forte e molto forte. Una gita di sci alpinismo può essere organizzata al massimo con un livello di rischio moderato, e in ogni caso con grande prudenza. Sono importantissime anche le previsioni meteorologiche. In caso di forte vento o di temperature troppo rigide, meglio rinunciare. Le carte topografiche e le varie guide sono ausili indispensabili. Con una preparazione adeguata, buone condizioni fisiche e mentali e un attrezzatura adeguata, lo sci alpinismo offre emozioni indimenticabili in una natura incontaminata. Kurt Meyer Feelgood s Viva 9 La conquista della vetta: un panorama grandioso immerso nel silenzio prima della discesa nella neve polverosa.

10 Publireportage Novartis Consumer Health Suisse SA 10 Artrosi, malattia sociale Articolazioni rumorose, dita dolenti e irrigidite: così può manifestarsi in maniera ingravescente la malattia da usura delle cartilagini articolari (artrosi). A partire dai 40 anni, purtroppo, quasi tutti soffrono di un deterioramento della cartilagine articolare, spesso senza che l artrosi venga riconosciuta come tale. Da maggio 2012, è disponibile Voltaren Dolo forte Emulgel, contro i dolori acuti articolari e artrosici, senza obbligo di prescrizione. Voltaren Dolo forte Emulgel va applicato due volte al giorno, al mattino e alla sera e ha un azione antinfiammatoria e antidolorifica. Così, i movimenti di tutti i giorni tornano ad essere sopportabili. Voltaren Dolo forte Emulgel supporta l impegno contro l artrosi della Lega svizzera contro il reumatismo. Niente dovrebbe fermare una generazione che ha fatto muovere le cose. Voltaren Dolo forte Emulgel. Muove la vostra generazione. Nei dolori artrosici: applicare il principio attivo a elevata concentrazione due volte al giorno. Forte impegno per una generazione forte. Voltaren Dolo forte Emulgel allevia i dolori articolari e artrosici acuti e ha un azione antinfi ammatoria. Inoltre, il cappuccio protettivo brevettato UE facilita l apertura del tubo. Leggere il foglietto illustrativo Novartis Consumer Health Suisse SA Abbiate cura delle vostre articolazioni. Visitate e scoprite una vasta gamma di mezzi ausiliari per l uso quotidiano. Voltaren Dolo forte Emulgel supporta l impegno contro l artrosi della Lega svizzera contro il reumatismo.

11 Crampi ai polpacci I forti dolori causati dai crampi ai polpacci possono allarmare. Tuttavia raramente sono sintomo di una malattia seria; di solito sono innocui. I crampi ai polpacci possono manifestarsi poche ore dopo uno sforzo intenso, ad esempio nello sport. Possono essere causati anche da un deficit di liquidi, ad esempio dopo aver sudato abbondantemente. Queste dolorose contrazioni dei muscoli possono essere scatenate anche da un alimentazione non adeguata. Un massaggio delicato o qualche passo possono alleviare il dolore, permettendo così al muscolo accorciato di rilassarsi. Un generoso apporto di liquidi e un alimentazione equilibrata ricca di verdura e frutta hanno un effetto preventivo. Se soffrite frequentemente di crampi al polpaccio, parlatene con il vostro farmacista o medico. Eventualmente si consiglia una cura di magnesio. Consigli & astuzie 11 Sempre informati sul tema della salute: Desiderate ulteriori ragguagli o consigli di stagione? Il vostro farmacista sarà lieto di consigliarvi. Preparare la pelle per il sole Quando le temperature esterne tornano a salire, si esce volentieri all aria aperta per godersi il tepore del sole. Regolatevi già qualche settimana prima su un alimentazione che protegge la pelle, ossia ricca di agrumi contenenti vitamina C, spinaci e cavoli. La polpa e il succo di pomodoro contengono molta licopina, che rafforza la protezione cellulare. In farmacia vi indicheranno con piacere le sostanze attive e i prodotti solari più indicati. Aiuto il colpo della strega! Circa l 80% della popolazione conosce per esperienza quel dolore lancinante nella regione lombare. In gergo medico il disturbo all origine si chiama lombaggine. La muscolatura è contratta, non ci si può quasi più mettere in posizione eretta né muovere. Di solito i fattori scatenanti sono correnti d aria fredde, sollecitazioni anomale o eccessive della muscolatura, movimenti piuttosto bruschi. Spesso i disturbi scompaiono spontaneamente dopo qualche giorno. Impacchi caldi, cerotti antidolorifici e preparati da spalmare o da ingerire in vendita in farmacia vi aiuteranno a ottenere un effetto antinfiammatorio e ad alleviare lievemente i dolori.

12 La sua pelle si prepara a un bel avvenire TOLLERANZA d Avocado NUOVO ATTIVO BREVETTATO PRESERVA IL CAPITALE CELLULARE DELLA PELLE DEL BEBÈ Disponibile nelle farmacie partecipanti. Laboratoires Expanscience SA - RCS Nanterre Capital euros. Crédit typo : Vanessa Bays Mustela, è da oltre 60 anni l esperto della pelle dei neonati e delle future mamme. Page Presse 200x140-IT R3.indd 1 02/01/ :37

13 Benessere 13 Quel sano gusto amaro La primavera si avvicina, è tempo di dare una scossa al metabolismo! Un compito perfetto per le sostanze amare, che stimolano l attività di cistifellea, fegato e intestino. Questi principi attivi dal sapore amaro possono essere utilizzati in vari modi. «Amaro in bocca, sano nello stomaco», una pillola di saggezza! L effetto benefico delle sostanze amare è conosciuto già da molto tempo. Nell antichità il medico Ippocrate consigliava l assunzione di erbe amare per prevenire e curare diversi mali. Nel 1600 a.c., le iscrizioni sui papiri dell Antico Egitto raccomandavano l assenzio, una pianta medicinale dal sapore amaro, contro i dolori addominali. La famosa badessa Ildegarda di Bingen, una vera esperta in medicina e botanica, consigliava cure a base di assenzio per lenire i disturbi della digestione. E anche la scienza ayurvedica indiana per la salute e la cura del corpo e la medicina tradizionale cinese utilizzano le piante medicinali con sostanze amare. Verdure contenenti sostanze amare Dato che il sapore amaro non è gradito a tutti, negli ultimi decenni in diverse insalate e verdure le sostanze amare sono state ridotte attraverso le tecniche di coltivazione. Per amore del benessere e della salute, non dovreste però rinunciarvi. Portatele regolarmente in tavola, sono importantissime per una digestione ottimale e per il metabolismo. Puntate quindi su questi alimenti: cavolini di Bruxelles, broccoli, carciofi, indivia belga, radicchio, cicoria, rucola e pompelmo. Aiuto alla digestione Le sostanze amare stimolano la salivazione, la secrezione dei succhi gastrici e biliari. Esse incrementano Continua a pagina 15

14 Offerta del mese: Disponibile nelle farmacie partecipanti. * NON TRATTATO SETTIMANA 4 SETTIMANA 8 SETTIMANA 12 Molto efficace contro le macchie pigmentarie visibile già dopo 4 settimane EVEN BRIGHTER a meno di CHF 40.- dermatologicamente testato Per una pelle luminosa e uniforme RACCOMANDATO DAGLI SPECIALISTI DELLA PELLE * Il prezzo è di competenza esclusiva del commercio, fino ad esaurimento scorte EVEN BRIGHTER Anz 200x140_12_2013.indd :32 Combatte attivamente le rughe CH-4106 Therwil, Disponibile nelle farmacie partecipanti.

15 Continua da pagina 13 Le sostanze amare sono un toccasana inoltre la produzione di insulina da parte del pancreas, incentivano l irrorazione sanguigna della mucosa gastrica, nonché l attività di fegato e intestino. Di conseguenza, le sostanze amare facilitano la digestione, migliorano l assorbimento delle vitamine e delle sostanze nutritive dall alimentazione e attenuano il processo di fermentazione nell intestino, riducendo quindi il meteorismo. Erbe medicinali benefiche La primavera è per tradizione una stagione molto propizia a stimolare il metabolismo e dare nuova energia all organismo. Sfruttate gli estratti di sostanze amare di diverse piante medicinali. Particolarmente degno di nota il cardo mariano, che velocizza il metabolismo. I suoi frutti contengono sostanze amare e altri complessi di principi attivi che svolgono un effetto protettivo e rigenerante sul fegato. Il fegato è l organo di disintossicazione predominante dell organismo. Chiedete informazioni in farmacia sulle diverse possibilità di applicazione delle piante medicinali con sostanze amare, La farmacia consiglia Aiutate la vostra digestione In particolare dopo un pasto abbondante, le sostanze amare naturali facilitano la digestione. Ad esempio una tisana di achillea millefoglie. Dopo i 50 anni, le sostanze amare che stimolano la digestione diventano particolarmente importanti, visto che la concentrazione degli acidi gastrici diminuisce. In farmacia potrete procurarvi ad esempio delle gocce digestive pronte all uso. Una consulenza competente è utile poiché le sostanze amare hanno composizioni chimiche e concentrazioni diverse. In farmacia sapranno consigliarvi i prodotti più adatti alle vostre esigenze individuali. ad esempio sotto forma di cura o miscela di tè alle erbe. Oltre al cardo mariano, troviamo anche salvia, achillea millefoglie, dente di leone, genziana, luppolo, artemisia, levistico e scorza di arancia amara. Altri effetti Le sostanze amare sono un valido aiuto per regolare il peso corporeo. Con l inizio del processo di digestione, si manifesta il senso di sazietà, poiché i cibi amari stimolano la secrezione dei succhi digestivi e la fame diminuisce più rapidamente. In questo modo, si attenua la tendenza ad assumere più calorie del necessario. Queste sostanze contrastano anche la voglia di dolce. Esse combattono inoltre la stanchezza, difendono il corpo dai microbi patogeni e possono abbassare la febbre. In farmacia vi consiglieranno con competenza sui diversi effetti delle sostanze amare. Il dosaggio dipende dall età, dallo stato di salute e dai gusti personali. Benessere 15 Adrian Zeller Oltre ai carciofi, le sostanze amare sono contenute anche in diverse erbe e verdure, e si trasformano in piatti squisiti.

16 Zoom su Quando l intestino sciopera Le malattie dell intestino sono spesso fastidiose nella quotidianità, ma solitamente non sono gravi. Consigli pratici riguardanti i disturbi intestinali più frequenti. L intestino, un organo dell apparato digerente, negli adulti misura fino a otto metri. I disturbi gastrici e/o intestinali di regola sono provocati da un alimentazione non equilibrata, da farmaci o virus. Le cause possono essere anche di origine psichica. Sindrome del colon irritabile La sindrome del colon irritabile non ha cause organiche, ossia risultanti da un anomalia di un organo. Si tratta di un disturbo digestivo caratterizzato da malesseri o sensazioni dolorose all addome e sarebbe dovuto piuttosto a un disturbo della sensibilità e della motricità del colon oppure allo stress. I disturbi funzionali intestinali possono manifestarsi attraverso vari sintomi: Dolori addominali (contrazione, spasmo, bruciore ecc.) Meteorismo (la sera o dopo i pasti) Alterazione del transito intestinale, sotto forma ad esempio di episodi di stitichezza, diarrea, talvolta un alternanza di diarrea e stitichezza Per quanto riguarda i farmaci, possiamo citare gli antispasmodici che alleviano il dolore e il meteorismo. Anche i probiotici (batteri benefici per l organismo) sono validi per ridurre le crisi infiammatorie.

17 I disturbi interessano il 15% della popolazione Stitichezza La stitichezza è un ritardo o una difficoltà di espulsione delle feci (meno di tre evacuazioni per settimana). Nella maggior parte dei casi, questo disturbo della defecazione è legato a una degenza prolungata a letto, alla mancanza d attività, a un apporto di liquidi insufficiente o a un alimentazione non equilibrata oppure carente di fibre alimentari. La gravidanza predispone anch essa alla costipazione attraverso cambiamenti ormonali e compressione del colon da parte dell utero. In presenza di tracce di sangue nelle feci o di una perdita di peso, occorre consultare rapidamente il medico. La prevenzione consiste in misure igienico-dietetiche: assumere tante fibre attraverso l alimentazione (frutta e verdura) e alimenti integrali (pasta, cereali, pane ecc.), bere da 1.5 a 2 litri d acqua al giorno, praticare attività fisica e imparare a concedersi del tempo per andare di corpo. In farmacia trovate diversi lassativi osmotici, come le mucillagini, che assorbono l acqua, si gonfiano e aumentano il volume delle feci, oppure il lattulosio, che aumenta l idratazione delle feci per meccanismo osmotico. Gastroenterite La gastroenterite si manifesta attraverso una diarrea associata a nausea, vomito, dolori addominali e talvolta febbre. La sua origine è essenzialmente virale, ma può essere anche batterica (intossicazione alimentare da salmonella) o parassitaria (amebe). Nella maggioranza dei casi si tratta di un affezione benigna. La parete intestinale si rigenera nel giro di tre a cinque giorni e di solito la diarrea guarisce spontaneamente in questo lasso di tempo. Gli antidiarroici in vendita libera in farmacia vi aiuteranno: Le compresse a base di carbone assorbono le tossine, in particolare quelle prodotte dagli agenti patogeni. Determinati medicinali, più efficaci, frenano i movimenti peristaltici intestinali. La diarrea cessa molto rapidamente, ma questo rischia di rallentare l eliminazione dei batteri aumentando così la presenza di tossine nell organismo. Occorre quindi limitarne l uso a un periodo corto. Un organismo colpito da dissenteria evacua molta acqua (e minerali) attraverso le feci. Perciò occorre bere molto e ingerire brodi leggeri. Attenzione, il rischio di disidratazione è molto più elevato nei bambini e negli anziani. Sophie Membrez Zoom su Bruciori di stomaco? Una squadra vincente. Eliminazione degli acidi Terapia alla radice Con un acquisto di un RIOPAN GEL / RIOPAN GEL Forte riceve un travelbox in omaggio. Si prega di leggere il foglietto illustrativo. Takeda Pharma AG, Freienbach PAC

18 Prospettive diverse 18 Sporcizia: quel tanto che basta Il modo di vivere quasi asettico della società occidentale può provocare diverse ipersensibilità quali allergie o asma. Il contatto con batteri, virus e funghi inoffensivi è infatti essenziale per lo sviluppo del sistema immunitario. Una fettina di mela mordicchiata cade a terra, un bimbo la afferra e, prima che la mamma possa intervenire, se la ficca nella sua boccuccia sorridente. «Nooo», strilla la mamma contrariata e strappa di bocca al bambino la fettina di mela «sporca», mentre il piccolo completamente disorientato inizia a piangere disperato. Molte nonne in questo caso scuoterebbero il capo e direbbero: «Quel che non strozza ingrassa.» La sporcizia fa bene alla salute? Nelle nazioni industrializzate un adulto su cinque e un bambino su tre soffrono di allergia, asma o neurodermite. Tra le varie cause, l eccesso di igiene vede i ricercatori unanimi. I genitori, specialmente con il primo figlio, si fanno spesso inutili preoccupazioni in merito. Convinti di dover proteggere il piccolo da tutto, in particolare dalla sporcizia, ossia dai microorganismi naturali quali batteri, funghi e virus, spesso conducono uno stile di vita caratterizzato da pulizia esagerata, quasi asettico. La maggior parte dei bambini in Svizzera potrebbe mangiare sul pavimento tanto sono pulite le abitazioni. Motivo per cui alcuni colpevoli i genitori terrorizzati dallo sporco - non sono autorizzati a giocare con la sabbia né a guazzare nel fango quando piove. Tuttavia questa sporcizia sana è fondamentale per un corretto sviluppo del sistema immunitario. L odore di stalla rafforza le difese immunitarie Il sistema immunitario dell essere umano si forma nei primi anni di vita. Se al sistema immunitario del bambino viene a mancare il confronto quotidiano con nemici naturali quali i germi, esso andrà alla ricerca di altri

19 Pulito è bene, un po sporco è meglio avversari propri del corpo, accrescendo il rischio di allergie e asma. E quando l allergia si è ormai manifestata, spesso è troppo tardi. In altre parole, una volta danneggiato lo sviluppo della prima infanzia, esso non può più essere ripristinato. Da alcuni studi risulta che i figli di contadini soffrono tre volte meno di allergie e asma rispetto ai piccoli cittadini. E non dipende dall aria fresca e dall attività in mezzo alla natura. I ricercatori hanno scoperto che bambini dai quattro agli otto anni cresciuti in fattoria evidenziano un sistema immunitario particolarmente allenato. Attraverso il costante contatto con germi e pollini, il sistema immunitario si abitua a questi batteri o allergeni inoffensivi e diventa più resistente. Uno studio sul lungo periodo mostra addirittura che lo sviluppo del sistema immunitario ha inizio nel grembo materno. I figli di contadini, le cui madri durante la gravidanza hanno trascorso del tempo nelle stalle, soffrono di allergie molto meno frequentemente degli altri. La scienza adduce tuttavia altri fattori d influenza quali geni, inquinamento ambientale e alimentazione. Sul tema delle allergie, leggete anche l intervista a pagina 23. A proposito di alimentazione Anche negli alimenti si trova un po di sporcizia. Chi non ricorda i titoli a caratteri cubitali legati ai vari scandali sul cibo? Carne di qualità scadente, latte contaminato o torte alle mandorle con batteri intestinali, tanto per citare alcuni esempi. Una cattiva igiene degli alimenti può causare disturbi di lieve entità fino a gravi intossicazioni alimentari. Dal cibo contaminato ci si protegge soprattutto scegliendo prodotti freschi e lavandoli con cura. È inoltre indispensabile lavarsi le mani regolarmente e a fondo. Tuttavia, oltre a quelli dannosi e malsani, esistono anche microorganismi salutari. A esempio i lactobacilli contenuti nello yogurt o nel quark, le muffe del Camembert e del Roquefort, i brevibatteri nel formaggio da spalmare, l acetobacter nell aceto, il lievito (fungo) nel pane, nel vino e nella birra e le cosiddette colture starter che contribuiscono alla maturazione di insaccati e salumi. Questi batteri sono per così dire appetitosi, in quanto garantiscono il sapore gradevole dei vari alimenti. E ancora una volta la nonna ha ragione: «Quel che non strozza ingrassa.» Suzana Cubranovic Prospettive diverse 19 Anche se un po di sabbia finisce in bocca non succede nulla, rafforza solo il sistema immunitario. Rafforzate il sistema immunitario dei bambini Permettete ai vostri figli di scorrazzare quotidianamente all aria aperta e di sporcarsi: fortifica il sistema immunitario proprio come la luce del sole. Proponete loro un alimentazione equilibrata ricca di vitamine, di frutta e verdura, e controllate che bevano sempre a sufficienza. I disinfettanti non fanno parte dell arsenale di base per la pulizia della casa. Essi possono scatenare allergie ed eczemi anche negli adulti. Nella misura in cui nessun membro della famiglia soffra di asma o di allergie, un animale domestico può proteggere il bambino da tali reazioni del sistema immunitario. Dopo aver giocato, toccato gli animali e prima dei pasti, non dimenticarsi mai di lavare le mani!

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Premessa: Studi recenti hanno messo in luce come, anche in Italia, stia ormai emergendo il problema dell obesità infantile. Come è noto si

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

IL Piccolo Cronista Sportivo

IL Piccolo Cronista Sportivo IL Piccolo Cronista Sportivo Stagione Sportiva 2014-2015 Asp.Scuola calcio Qualificata EDIZIONE SPECIALE SULL INCONTRO DEL 10.11.2014 SUL TEMA: L Educazione alimentare per la salute e lo sport Piccoli

Dettagli

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE 1. Perché l allattamento al seno è importante 3 Sessione 1 PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE Introduzione Prima di imparare come aiutare le madri, dovete capire perché l allattamento al seno è

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

QUESTIONARIO PER EDUCATORI

QUESTIONARIO PER EDUCATORI www.okkio3a.liguria.org Codice ID questionario _ _ _ _ _ _ _ _ ASL Scuola Classe QUESTIONARIO PER EDUCATORI 1. Elenca alcuni alimenti o bevande che contengono zuccheri: 2. Hai l abitudine di fare la colazione

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

acqua; grassi (saturi e insaturi); zuccheri; proteine; elementi minerali; vitamine; enzimi.

acqua; grassi (saturi e insaturi); zuccheri; proteine; elementi minerali; vitamine; enzimi. COS'E' L' INTOLLERANZA AL LATTOSIO? Il latte è composto da: acqua; grassi (saturi e insaturi); zuccheri; proteine; elementi minerali; vitamine; enzimi. Fra gli zuccheri, quello maggiormente presente è

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON Alimentazione e Integrazione sportiva per allenamento Triathlon VISITE: 1446 ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON La disciplina del Triathlon si sta sviluppando in maniera

Dettagli

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle Progetto La salute vien mangiando 4 B Crolle Obiettivi, finalità Conoscere i cibi e le sostanze nutrienti che rispondono ai bisogni del nostro organismo. Valorizzare l'importanza di una corretta e sana

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri,

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, 1. RESPONSABILE 1. CHE COSA È L AUTOMEDICAZIONE RESPONSABILE Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, come tosse, raffreddore, stitichezza: disturbi che conosciamo bene,

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

SOMMARIO 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È IRRITABILE

SOMMARIO 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È IRRITABILE SOMMARIO 7 L IMPORTANZA DEL COLON 11 UN ORGANO CON FUNZIONI VITALI 12 La fisiologia 20 La visione psicosomatica 36 L alimentazione 40 I rimedi naturali 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

I DISTURBI DELLA TI ROIDE

I DISTURBI DELLA TI ROIDE OSPEDALE San Martino UNITA OPERATIVA DI MEDICINA INTERNA Direttore dott. Efisio Chessa I DISTURBI DELLA TI ROIDE Informazioni e consigli per i pazienti e i familiari dei pazienti Che cosè La tiroide è

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

COLAZIONE & BENESSERE.

COLAZIONE & BENESSERE. COLAZIONE & BENESSERE. IL BUONGIORNO SI VEDE DALLA PRIMA COLAZIONE. ORE 7, SUONA LA SVEGLIA: TI ALZI, FAI LA DOCCIA, PRENDI UN CAFFÈ AL VOLO, TI VESTI ED ESCI DI CASA DI CORSA. FORSE NON LO SAI, MA STAI

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag La dieta proteica che funziona La gamma Colazione Bevanda al cappuccino, bevanda al cioccolato Pasta iperproteica, vellutata alle verdure, vellutata ai funghi, crema alla vaniglia, crema al cioccolato,

Dettagli

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 3 Indice n IntroduzIone...5 n LA.dIGeStIone...7 n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 n L APPArAto.dIGerente...15 Stomaco... 18 Intestino... 23 Ghiandole salivari... 29 Fegato... 30 Cistifellea... 32 n Le.CoMPLICAnze.deLLA.dIGeStIone...

Dettagli

...aiuta a coprire il fabbisogno giornaliero di proteine! Informazione per i pazienti con deficit alimentare o sui simili

...aiuta a coprire il fabbisogno giornaliero di proteine! Informazione per i pazienti con deficit alimentare o sui simili Il nuovo Fortimel Compact Protein......aiuta a coprire il fabbisogno giornaliero di proteine! Informazione per i pazienti con deficit alimentare o sui simili E importante conservare le proprie forze...

Dettagli

La «Toilette a getto»

La «Toilette a getto» Biowater vi presenta il suo ultimo innovativo prodotto : La «Toilette a getto» Perche il vostro corpo ha bisogno di pulizia, igiene e confort I 4 elementi di cui avete bisogno per una vita piu sana: Mangiare

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma

ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma I. Bonchi Dietista specializ. in nutrizione nello sport, gravidanza e allattamento I.bonchi@libero.it Con la collaborazione di Francesca Pascazio Nutrizione

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

L obiettivo per vivere meglio: alimentazione sana e benessere dell intestino! Venerdì 09 Ottobre 2009 Teatro Comunale di Padergnone (TN)

L obiettivo per vivere meglio: alimentazione sana e benessere dell intestino! Venerdì 09 Ottobre 2009 Teatro Comunale di Padergnone (TN) L obiettivo per vivere meglio: alimentazione sana e benessere dell intestino! Venerdì 09 Ottobre 2009 Teatro Comunale di Padergnone (TN) L intestino?il cervello della pancia. Come mantenere naturalmente

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

Alimentazione nel bambino in età scolare

Alimentazione nel bambino in età scolare Martellago 05 marzo 2015 Alimentazione nel bambino in età scolare Dr.ssa Maria Tumino Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione Veneto Sovrappeso Obesità Obesità severa 17,45% 5,5% 1,5% latte

Dettagli

L alimentazione. Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma. Centro Tecnico Federale FIB

L alimentazione. Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma. Centro Tecnico Federale FIB L alimentazione nella ll disciplina di i li Bocce Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma Centro Tecnico Federale FIB Michelangelo Giampietro

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto A CURA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE E DEI RAPPORTI EUROPEI E INTERNAZIONALI, UFFICIO

Dettagli

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013 Attività fisica e Alimentazione Per guadagnare salute 09/05/2013 ? QUANTA ENERGIA ENERGIA SERVE AL PODISTA AMATORE? 09/05/2013 FABBISOGNO ENERGETICO Metabolismo basale (60-75%): età, sesso, massa corporea

Dettagli

Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica

Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica Mercoledì 30 novembre 2011 Bolzano Via Cesare Battisti, 27 Il cibo influenza: La salute La composizione corporea La velocità

Dettagli

Meglio informati sul raffreddore

Meglio informati sul raffreddore Informazioni per i pazienti Meglio informati sul raffreddore Quelli con l arcobaleno Informazioni sul raffreddore Il naso sano La mucosa nasale sana produce muco 1, che trattiene le particelle di polvere

Dettagli

Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie

Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie Gli unici test rapidi a domicilio per allergie Test allergico generico (IgE) Test allergico alle uova Test intolleranza al glutine Test allergico

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Lettere ai genitori. Il primo mese di vita di vostro figlio o di vostra figlia

Lettere ai genitori. Il primo mese di vita di vostro figlio o di vostra figlia Lettere ai genitori Il primo mese di vita di vostro figlio o di vostra figlia 1 Indice Imparare a conoscersi e ad amarsi 4 Coccolare e curare 10 Allattamento al seno e/o con il biberon? 14 Succhiare non

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI

PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI PELI DI ANIMALI E SQUAME DI ANIMALI Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, Soffrite di un allergia

Dettagli

DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA

DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA È importante sapere come comportarsi in caso di malattia. Evitate le situazioni a rischio e stabilite preventivamente le regole da seguire. Ricordate:

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Soluzione Schoum soluzione orale

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Soluzione Schoum soluzione orale Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Soluzione Schoum soluzione orale Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Dettagli

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? http://digilander.libero.it/riminisportmedicina riminisportmedicina@libero.it MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario La perfetta alternativa per un alimentazione consapevole Sono sempre di più i consumatori che

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Di seguito, troverete i nuovi piani pasto per il ottenere successo. Ognuno di questi piani pasto è stato appositamente studiato numero preciso di

Dettagli

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI INSUFFICIENZA CARDIACA - RESPIRATORIA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore

Dettagli

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO!

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! UNA LINEA DI INTEGRATORI A BASE PROTEICA PER NUTRIRSI MEGLIO E DIMAGRIRE BENE Solo i prodotti LineaMed, per la loro composizione dietetico-nutrizionale, sono compatibili con

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali

Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali Consigli per vivere bene l'inverno con i rimedi naturali (II^ parte: l apparato osteomuscolare) Inverno è per molti di noi sinonimo di freddo, buio, interiorità. Siamo nel tempo in cui la Terra è più lontana

Dettagli

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale ALIMENTAZIONE dell ATLETA Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale A CHE SERVE MANGIARE? Gli alimenti ci forniscono l energia per muoverci, per respirare,per il battito cardiaco, per il funzionamento

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Errori AlimentariEtà Giovanile e non solo. Colazione. Frutta / Verdura. Poca ACQUA. Bevande dolcificate

Errori AlimentariEtà Giovanile e non solo. Colazione. Frutta / Verdura. Poca ACQUA. Bevande dolcificate L evoluzione della specie L evoluzione umana Dott. Luca Belli Biologo Nutrizionista Master in Scienze dello Sport e del Fitness Prof. ac Sorv. Nutrizionale e Val. Composizione Corporea - Università di

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Alla refezione scolastica spetta un compito elevato: offrire agli utenti (bambini, ragazzi) cibi di elevata composizione organolettica e nutrizionale

Alla refezione scolastica spetta un compito elevato: offrire agli utenti (bambini, ragazzi) cibi di elevata composizione organolettica e nutrizionale Alla refezione scolastica spetta un compito elevato: offrire agli utenti (bambini, ragazzi) cibi di elevata composizione organolettica e nutrizionale Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento

Dettagli

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE Sig/Sig.ra data di nascita Motivo della terapia anticoagulante: PERCHÈ IL MEDICO LE HA PRESCRITTO GLI ANTICOAGULANTI ORALI (Coumadin o Sintrom).

Dettagli

Guida Colazione Equilibrata Herbalife

Guida Colazione Equilibrata Herbalife Guida Colazione Equilibrata Herbalife Leon and Irina Weisbein, Founder s Circle Herbalife Cosa hai mangiato a colazione oggi? In Herbalife, ogni 3 giorni si qualifica un nuovo Presidente. 7 Presidenti

Dettagli

E la vostra salute Siate coinvolti

E la vostra salute Siate coinvolti E la vostra salute Siate coinvolti Il finanziamento per questo progetto e stato fornito dal Ministero della Sanita e dell Assistenza a Lungo Termine dell Ontario www.oha.com 1. Siate coinvolti nella cura

Dettagli

Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO

Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO Esercizio 2 SCRIVI SOTTO LA FACCIA SORRIDENTE I COMPORTAMENTI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE E SOTTO LA FACCIA TRISTE I COMPORTAMENTI

Dettagli