L arte d amare. di Ovidio. così come riassunta da Sebastiano Inturri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L arte d amare. di Ovidio. così come riassunta da Sebastiano Inturri"

Transcript

1 L arte d amare di Ovidio così come riassunta da Sebastiano Inturri Roma, 27 febbraio 2012

2

3 BIOGRAFIA DI OVIDIO E INTRODUZIONE ALL ARTE D AMARE Publio Ovidio Nasone fu un poeta latino che nacque nel 43 a.c. a Sulmona (nell attuale provincia di L Aquila) da una ricca famiglia. In giovane età si trasferì a Roma per compiervi gli studi. Le principali opere di Ovidio sono L arte d amare e Le metamorfosi. Verso l 1-2 d.c. egli pubblicò l Ars amatoria, conosciuta anche col nome italiano di L arte d amare. Si tratta di un poema in tre libri: nel primo il poeta dà consigli agli uomini su come conquistare una donna, nel secondo su come mantenere a lungo l amore della donna conquistata, nel terzo, viceversa, dà consigli alle donne su come conquistare l amore di un uomo. Successivamente il poeta compose Le metamorfosi (titolo originario in latino: Metamorphoses), un poema epico in quindici libri, da molti considerato il suo capolavoro. Nell 8 d.c. Ovidio, non si sa bene per quale motivo, fu esiliato per ordine di Augusto nella cittadina di Tomi (l odierna Costanza, in Romania), sulle sponde del mar Nero. Qui egli morì nel 17 d.c.

4

5 LIBRO PRIMO Se tra di voi c è chi non conosca ancora l arte d amare, legga il mio poema, e divenuto esperto colga nuovi amori! Oh tu, soldato nuovo, che vieni alle armi della guerra d amore per la prima volta, sappi che la donna non ti cadrà dal cielo, ma dovrai essere tu a cercarla con abilità. Il bravo cacciatore sa dove va tesa la rete per prendere il cervo, sa dove dimora il cinghiale, sa su quali rami sistemare il vischio per catturare uccelli; e il valente pescatore conosce le acque ricche di pesci. Quando sarai diventato esperto nell arte d amare, mille donne, sia giovani sia mature, cadranno ai tuoi piedi: avrai solo l imbarazzo della scelta, credimi! Tra i luoghi ideali per cacciare donne vi sono i teatri e gli ippodromi: ve ne puoi trovare a bizzeffe! Ci vengono tutte agghindate, desiderose di piacere a chi le guarda. In questi posti tu hai la possibilità di sederti vicino a una fanciulla, la quale è costretta suo malgrado a starti a fianco, poiché a causa della folla presente non trova altri posti disponibili. E qui tu attacca discorso con lei e asseconda sempre i suoi gusti: se lei ha preferenza per un cavallo, dille che anche tu preferisci quel cavallo. Se per caso vedi che le si posa un po di sporcizia sul grembo, puliscilo prontamente; e anche se non vedi alcuna sporcizia, abbassati e fingi ugualmente di pulirglielo, approfittando per dare una sbirciatina alle sue gambe. Sono questi piccoli accorgimenti che riescono a conquistare le testoline leggere delle donne! Per farti un altro paio di esempi, puoi porre dietro la sua schiena un cuscino per farla stare più comoda oppure puoi sventolarla per darle un po di fresco. Altri luoghi propizi alla caccia della donna sono i banchetti. Qui tu fai in modo di farle bere del vino, che ha il potere di sciogliere le sue inibizioni e di predisporla quindi a lasciarsi andare facilmente alla passione. Ma di luoghi adatti alla caccia delle donne ve ne sono innumerevoli: sarebbe più facile contare i granelli di sabbia del mare! Dopo averti insegnato i posti favorevoli alla caccia, ora ti spiego il sistema per conquistare la donna che ti piace. Oh uomo, chiunque tu sia, ovunque ti trovi, ascoltami attentamente, porgi l orecchio a ciò che ti prometto! Per prima cosa convinciti che non c è donna al mondo che non possa diventare tua, se solo tu lo vuoi con fermezza e sai tendere bene i lacci della tua seduzione.

6 Per disarmare una donna, riempila di carezze. Non arrenderti se inizialmente lei sembra non gradire: quando meno te l aspetti, lei cederà alla voglia che cerca di trattenere. La donna brucia di desiderio più dell uomo, ma lo sa nascondere bene. Se non fossi tu a prendere l iniziativa, prima o poi sarebbe lei stessa, per la disperazione, a chiederti di accarezzarla. Fatti dunque avanti con audacia e senza esitazione: puoi sperare per te tutte le donne che vuoi! A mala pena ne potrai trovare una, tra tante, che si neghi. Abbi comunque l accortezza di pregarle, perché le donne, che si concedano o no, amano essere pregate. Ti consiglio di destare il buonumore alla donna che vuoi sedurre, in quanto più lei è allegra e spensierata e più sarà disposta all unione sessuale. Falle sempre molte promesse, tanto non ti costa nulla: ogni cialtrone con le promesse diventa un milionario! Promettile tanti doni, ma non dargliene alcuno: dopo che tu avrai avuto quello che cerchi [il suo corpo], lei non ti lascerà, poiché spererà di ricevere i doni che le hai promesso. Allo stesso modo della donna così raggirata si comporta il giocatore di dadi, il quale, dopo che ha perso, continua a giocare nella speranza di recuperare i soldi persi. Inizia il tuo corteggiamento scrivendole delle lettere. Scrivile sempre parole belle e dolci. La donna non resiste all eloquenza, a patto che tu non esageri coi discorsi pomposi, perché potresti annoiarla. Non scoraggiarti se all inizio lei respinge le tue lettere: prima o poi accetterà di leggerle. Col tempo anche il giovenco più scontroso viene all aratro, ed il cavallo impara a poco a poco a sopportare il morso e le redini. Nulla è più duro di una rupe, nulla è più molle dell onda d acqua; eppure col tempo l onda riesce a scavare la rupe. Nelle tue lettere fa in modo che lei senta come l ami. Dapprima forse lei rifiuterà di leggerle e ti chiederà di lasciarla in pace. In realtà però lei ha paura di ciò che chiede, e vuole ciò che non chiede, e cioè che tu continui a scriverle; e tu continua! Se la incontri per la strada, avvicinati a lei e seguila. Dille con gli occhi ciò che vorresti dirle con la bocca. Ogni tuo gesto sia una parola! Non curare troppo la tua pettinatura e non depilarti le gambe: queste cose lasciale agli effeminati! A te conviene una bellezza un po trascurata. Piuttosto cura la tua pulizia, e in particolare quella dei denti. Porta i capelli ben tagliati e la barba ben rasata, tagliati e pulisciti le unghie e bada che non ti puzzi l alito. E quando finalmente le ti farai incontro di persona, parlale con voce commossa, affinché creda al tuo amore. Riempila di complimenti sulla sua bellezza, perché alla donna piace

7 essere apprezzata per le sue doti fisiche. Il pavone, se gliele lodi, dispiega orgoglioso le sue penne; se invece lo guardi silenzioso, non le mostra. Come detto prima, prometti molto alle donne, perché a loro piacciono le promesse. Non farti scrupolo a fare promesse che poi non manterrai, perché loro sono le prime a non mantenere le promesse. Inganna codeste ingannatrici! Cadano nei lacci che loro stesse hanno teso! Sono molto utili anche le lacrime: col pianto potrai rendere molle persino il diamante. Mostrati a lei con le guance bagnate di lacrime, benché non siano lacrime sincere; e se non riesci a farti venire il pianto, toccati gli occhi con le mani bagnate. Mentre le parli, riempila di baci; e se lei ti respinge e ti dice che sei sfacciato, credimi, non vuole altro, mentre ti resiste, che tu vinca la sua resistenza. E dopo i baci prenditi pure il resto, senza preoccuparti di possederla con la forza. Vorresti forse dirmi che questa è violenza? Ma se è proprio questo che vuole la donna! Ciò che piace alle donne è dare per forza ciò che vogliono dare. La donna su cui salti addosso con impeto d amore ne gode, e la violenza per lei è come un dono. Se quando la stai per possedere ti ritiri, lei col viso simulerà contentezza, ma nel suo cuore proverà delusione e rabbia. Come detto prima, alla donna piace essere pregata. Ma se noti che questo le suscita disprezzo per te, abbandona le preghiere e torna indietro sui tuoi passi. Infatti molte donne vanno verso gli uomini che fuggono da loro e detestano quelli che fanno loro una corte assillante. Quando parli con questo tipo di donne cerca di dissimulare il tuo desiderio, e mira ad accendere il loro amore presentandoti sotto le false vesti di un amico disinteressato. Ho infatti conosciuto tanti uomini che da amici di una donna si sono poi trasformati in suoi amanti. All uomo che vuole essere amante non giova la pelle abbronzata: è meglio il colore pallido, perché l aspetto emaciato e il viso smagrito danno alla donna la sensazione che quell uomo è consumato da vero amore per lei. Ma ricordati pure che ogni donna è diversa dall altra, sia per l età sia per altre caratteristiche, e perciò per ciascuna donna occorre una specifica strategia amorosa: la cerva adulta scopre da lontano l insidia del laccio; e se fai l esperto con la giovane ingenua o assali con troppa foga la donna timida, le fai impaurire. Qui finisce la prima parte del mio viaggio; adesso posso gettare l ancora per fermare un po la mia nave.

8

9 LIBRO SECONDO O giovane, in alto mare è la tua nave, ancora lontano il porto cui io sono diretto. Grazie alla mia arte la fanciulla ti è caduta tra le braccia, ma non basta: adesso la mia arte ti insegnerà a mantenerla per te. Mantenere la conquista non vale meno di averla fatta: infatti una donna si può conquistarla anche solo per fortuna, ma conservare il suo amore può essere frutto solamente dell arte raffinata. Mi accingo a tentare un impresa ardua; l amore infatti è, per sua natura, errabondo, sempre pronte a spiccare il volo sono le sue ali, imporre loro dei freni è un compito difficile. Innanzi tutto, se vuoi essere amato, renditi amabile; ma per questo non ti basta la bellezza fisica: se vuoi conservare l amore della tua donna e non farti lasciare da lei, aggiungi doti morali all avvenenza del tuo corpo. Questa infatti è effimera, col tempo sfiorisce e si consuma. Bianchi saranno tra poco i tuoi capelli; il tuo viso, oh bello, sarà scavato dalle rughe. Perciò ti conviene rafforzare lo spirito, la mente e la capacità espressiva, che non invecchiano. Il grande Ulisse non era bello; eppure grazie alla sua eloquenza fece innamorare di sé la ninfa Calipso e la maga Circe. I cuori si conquistano con la dolcezza dell animo, non con l irruenza del corpo. Con la tua donna sii sempre tenero, rivolgile parole affettuose, non farle mai mancare le carezze. Evita i litigi con lei; se ti provoca, tu sopporta con pazienza, non essere duro, agisci con saggezza, vedrai che prima o poi diventerà più docile: se usi il senno, a nuoto puoi attraversare un fiume, ma non ci riesci se, stoltamente, cerchi di attraversarlo controcorrente. Se lei resiste, tu cedi: cedendo, ne uscirai tu vincitore. Fai sempre e solo tutto ciò che vuole. Se critica qualcuno, criticalo anche tu; ciò che lei approva, approvalo pure tu; ciò che lei dice, dillo pure tu; ciò che nega, negalo anche tu. Lei ride? Allora ridi pure tu; se piange, ricordati di piangere anche tu: sia lei a dare l espressione al tuo volto. Quando giocate, fai vincere lei. Quando piove, falla riparare sotto il tuo ombrello. Falle largo tra la folla. Reggile lo specchio quando si pettina. Fai questo ed altro per la tua donna, non essere arrendevole né pauroso: l amore disprezza i pigri e i vili, l amore è una milizia, la mano della gente fiacca non impugni le sue bandiere! Le notti in bianco, le tempeste, i lunghi cammini, le più dure fatiche attendono chi è disposto ad affrontare questa guerra. Spesso dovrai sopportare la pioggia e il vento e dovrai giacere, infreddolito, sulla nuda terra. Dovrai anche umiliarti, ricorrere agli espedienti pur di raggiungere il tuo obiettivo. Butti via l orgoglio chi vuole il lungo amore! Se sul tuo percorso trovi una porta chiusa, passa intrepidamente attraverso una finestra oppure calati dal tetto; il tuo coraggio sia pegno d amore per la tua donna.

10 Dovrei ora esortarti a comporre versi? Ahimè, non è molto apprezzata la poesia! Apparentemente la donna gradisce i componimenti poetici, ma dentro di sé ambisce a maggiore sostanza; ella al poeta povero preferisce il villano ricco. Vi sono, è vero, donne dotate di buona cultura, ma sono poche; le altre che non sono colte vogliono far credere di esserlo. Ti sconsiglio di fare grandi doni alla tua donna. I tuoi regali siano modesti; tuttavia sceglili con cura e impara ad offrirglieli con le dovute maniere. Prima di farle un presente che già ti accingevi a farle, aspetta che sia lei a chiederlo. In tal modo tu non perderai niente di più, ma il tuo regalo sarà maggiormente apprezzato; inoltre ella crederà di avere il merito di avere ricevuto il dono e penserà di averti in suo potere. Ma se vuoi un consiglio che più di ogni altro servirà a conservare l amore della tua donna, fa che lei ti creda incantato di fronte alle sue grazie. Dille che i suoi vestiti la rendono ancora più bella. Se indossa gioielli d oro, giura che lei è più preziosa dell oro. Se porta la pelliccia, dichiarale che nulla le dona di più. Se ti appare davanti all improvviso vestita in modo succinto, «Oh,» esclama «ma tu scateni incendi!» E subito dopo, con tono preoccupato, «Per carità, che tu non prenda freddo!» Se porta la riga tra i capelli, falle i complimenti per la riga. Se si è fatti i boccoli, tu grida: «Oh, questo ricciolo, che bello!» Quando danza, ammira le sue braccia. Se canta, elogia la sua voce; e, quando avrà finito, «Oh, che peccato!», dille. E loda pure ogni suo abbraccio e ciò che ti dà nel letto. Con tutti questi accorgimenti, quand anche fosse più feroce della gorgone Medusa, diventerà docile e mansueta al tuo cospetto. Sta attento però che dalle tue parole non traspaia simulazione alcuna e che i tuoi gesti non ti tradiscano. Infatti, se lei scoprisse che i tuoi complimenti non sono sinceri, perderebbe per sempre fiducia in te. Mostrati sempre lieto delle tue cure, non apparire mai infastidito per le attenzioni che le rivolgi. Piangi spesso davanti a lei, attraverso i baci beva le tue lacrime. Ma non esagerare: la tua premura non oltrepassi certi limiti, perché potresti urtarla. Sei così giunto a un buon punto del tuo viaggio in mezzo al mare. Per il movimento della tua nave non servirti dello stesso vento che ti gonfiò le vele al momento dell imbarco. L amore, se sai ben coltivarlo, col tempo prende sempre più vigore. Il toro che ora ti incute soggezione, quando era ancora vitello tu lo accarezzavi tranquillamente; l albero sotto cui adesso ti sdrai, a suo tempo fu una piantina; il ruscello, scendendo a valle, diventa un fiume. Fa che si abitui a te: niente rafforza i sentimenti come la consuetudine. La tua donna ti veda sempre, la tua voce giunga sempre al suo orecchio, fa in modo che giorno e notte ella abbia il tuo volto davanti agli occhi. Ma quando sarai certo che ti vorrà e soffrirà la

11 tua assenza, dalle un po di requie: il campo riposato rende molto di più, e un terreno arido beve avidamente l acqua piovana. Ma la lontananza dalla tua donna sia breve, perché col tempo la sua ansia di rivederti si fa meno gravosa, il viso dell assente si sbiadisce e un nuovo amore subentra a quello antico. Se, a causa della tua assenza, un altro uomo si prendesse la tua donna, tu non potresti biasimarlo, giacché anche tu, al posto suo, faresti la stessa cosa. Tu, stando lontano dalla tua compagna, istighi il nuovo arrivato all adulterio. Ed anche la donna non può fare altro che piegarsi al tradimento che tu stesso hai favorito, anche perché lei, poverina, ha tanta paura di coricarsi da sola! Ma se viceversa sei tu a tradire la tua donna e lei ti scopre, diventa furibonda: si guardi bene l uomo dal commettere quest errore! Non che io voglia condannarti a stare sempre con la stessa donna: me ne preservi il cielo! Svagati, quando vuoi, con altre femmine, ma non farti scoprire dalla tua compagna. Prima di tutto, non vantarti delle tue conquiste, poiché le tue chiacchiere si potrebbero diffondere e arrivare all orecchio della tua donna; inoltre fa in modo che gli orari e i luoghi nei quali incontri le tue amanti non siano quelli soliti della tua compagna. E se lei dovesse accorgersi delle tue infedeltà coniugali, tu nega a oltranza, persino l evidenza; e, per confermare con i fatti che stai dicendo la verità, congiungiti con lei carnalmente. Tu, che poc anzi ammonivo a celare ogni tuo inganno, adesso cambia strada: non nascondere nulla alla tua donna. Ora dirai ch io sono incoerente; ma non è sempre con lo stesso vento che la nave porta i marinai; e il cocchiere ora allenta le briglie, ora le tira. Vi sono donne infatti che, se non sono fatte ingelosire, sentono poco l amore. Il fuoco che a poco a poco si è consumato ed è quasi scomparso sotto la cenere, se vi butti sopra lo zolfo, riprende il suo vigore. Allo stesso modo si impigrisce un amore troppo tranquillo, se non è stimolato dal pungolo della gelosia. Fai stare la tua donna sempre sulle spine, riaccendi il suo cuore intiepidito, fa che non si senta sicura del tuo amore. Mi domandi per quanto tempo farla spasimare; e io ti rispondo: «Per poco, affinché la tua latitanza non renda la sua ira troppo ardente». Dopo averla fatta soffrire un po, torna da lei e accoglila tra le tue braccia, stringila al tuo petto, bacia le sue lacrime, coprila, mentre piange, di carezze. In questo modo la sua rabbia si scioglierà come la brina al sole. E quando sarà particolarmente adirata, placa la sua collera nel letto: qui ella ti diventerà completamente mite. Mentre ti dicevo queste cose, mi apparve il dio Apollo, il quale mi disse: «O tu che sei maestro d amore, conduci davanti ai miei templi i tuoi scolari. Sul frontone di uno di questi [cioè su quello di Delfi] è inciso il mio motto, Conosci te stesso. Solo chi conosce i propri pregi e difetti è capace di amare. Se sai che la natura ti ha dato un bel viso, tienilo bene in mostra; chi è consapevole di avere una pelle vellutata, si faccia vedere a torso nudo; chi conosce quanto gradito sia il suo modo di parlare, eviti di stare troppo tempo in silenzio; chi canta bene, canti.»

12 Tornando a noi, non ti venga mai in mente di criticare, nella tua donna, i suoi difetti. Piano piano ti ci abituerai e non ci farai più caso: le narici disavvezze sentono la puzza del cuoio, ma poi, gradualmente, non l avvertono più. È utile inoltre attenuare i difetti con paroline adatte: alla donna che ha la pelle nera come il carbone, dirai che ce l ha di un bel colorito bronzeo; chiama snella colei che non si regge in piedi per quanto è magra, agile la nanerottola e bene in carne la cicciona. Insomma, copri ogni difetto col pregio che più gli assomiglia. Per lo stesso motivo, non domandarle mai l età, specialmente quando questa è avanzata. E comunque non disprezzare le donne avanti con gli anni, perché con l esperienza esse sanno sopperire alla bellezza che sfiorisce. Cerca di controllarti più che puoi e ritardare così il culmine del piacere. Le zone del suo corpo dove vedi che lei prova più godimento accarezzale più delle altre: vedrai gli occhi di lei farsi lucenti di tremulo fulgore, come i raggi del sole spesso risplendono sullo specchio dell acqua. E subito verranno i suoi lamenti, il delizioso sussurro, il gemito così dolce a udirsi, le sue parole eccitate. Ma tu bada di non navigare troppo a gonfie vele e lasciare lei dietro di te; bensì correte fianco a fianco fino alla meta. Il godimento è pieno quando tu e lei soccombete simultaneamente. Se invece vedi che il tuo indugio rischia di abbassare la sua passione, allora spingi con più forza sui remi, sprona il tuo cavallo in corsa. Ecco, finita è ormai la mia fatica. Grati, o giovani, assegnatemi la palma, cingete i miei capelli con una corona di mirto per la mia grandezza nell arte amatoria. Uomini, in me esaltate il vostro vate, cantatemi inni di lode, il nome mio cantate per tutto l universo! Ma chi di voi, usando la armi che gli ho dato, riuscirà a vincere l amore della donna, su quelle spoglie conquistate scriva Mi fu maestro Ovidio.

13 LIBRO TERZO Strumenti ho dato agli uomini per combattere la guerra d amore; adesso, donne, ne do pure a voi, affinché scendiate in campo ad armi pari. Non sarebbe infatti giusto che combatteste disarmate contro gli uomini armati; né per voi uomini sarebbe gloriosa una tale vittoria. Qualcuno mi dirà: «Tu regali veleno a queste serpi, alla lupa rabbiosa apri l ovile!» Ma non si deve fare di tutta l erba un fascio: per colpa di poche non si devono biasimare tutte le donne. Piuttosto è giusto giudicare ciascuna singola donna per le proprie specifiche qualità. La mia arte non cerca anime elette, alla mia nave bastano vele modeste. Non insegno altro che l amore lascivo; mi limiterò a guidare la donna nell arte di farsi amare. La donna, più dell uomo, è vulnerabile alle frecce scoccate da Cupido; inoltre rimane vittima dei tradimenti più spesso dell uomo. Fu la stessa Venere che mi comandò di educarvi. La dea mi apparve e disse: «Che cosa hanno fatto di tanto male le povere donne per meritarsi di essere abbandonate indifese e inermi, in balia degli uomini armati? Con i tuoi due libri hai addestrato gli uomini; ora ammaestra le mie fanciulle!» Pertanto, o donne, finché Venere mi ispira, ascoltate, liberamente, i miei insegnamenti. Finché siete giovani, godetevi la vita! La giovinezza è come l onda, che dopo che è passata non ritorna più. Verrà il tempo in cui tu, che ora respingi i corteggiatori, giacerai vecchia e sola nel tuo letto. Nessuno più ti regalerà fiori. Come appassisce presto, ahimè, il tuo viso a causa delle rughe; come sbiadisce il bel colore che ti rese bella! E in poco tempo i capelli t imbiancheranno tutta la testa. Non arrossite, donne, per i vostri amori! Non negate le vostre grazie a coloro che ardentemente vi desiderano! Ammesso che lo facciano solo per sesso, che cosa ve ne esce? Quand anche fossero mille uomini a coinvolgervi nell amplesso, voi non ci perdereste nulla. Il ferro si consuma, col tempo anche la pietra si logora: ma quella parte resiste bene in voi, non teme alcun danno. Chi di voi avrebbe motivo di negare di sottrarre una scintilla dal proprio lume? Chi avrebbe timore di prosciugare le infinite acque del mare? Con questo non voglio indurvi alla prostituzione: voglio soltanto togliervi un terrore immotivato. Fatta questa premessa, comincio a darvi i miei precetti. Innanzi tutto, abbiate cura del vostro corpo. Poche sono le donne che da Iddio hanno avuto il dono della bellezza; tutte le altre la bellezza se la devono costruire per mezzo di artifici, tra cui quello di vestirsi bene. Ma evitate vesti lussuose e gioielli troppo preziosi, in quanto l eccessiva ricchezza a volte tiene lontani noi uomini e ci spaventa. Ciò che viceversa ci attrae è la semplice

14 eleganza. Tenga la donna in ordine i capelli: sono le mani a dare la bellezza, sono le mani a toglierla. In vari modi si possono acconciare; ciascuna donna scelga la foggia più adatta a sé, facendosi consigliare dallo specchio: un viso lungo vuole soltanto la scriminatura su fronte sgombra; un viso rotondo esige che i capelli vengano raccolti in alto, affinché le orecchie rimangano scoperte. Un altro viso vorrà le chiome sciolte sulle spalle, come le porta Apollo quando canta con la lira in mano; le porti un altra legate alla maniera di Diana [la dea della caccia e dei boschi]. A qualcuna si addicono capelli voluminosi; a qualcun altra lisci e appiattiti. A una piace decorarli con una spilla, all altra farli ondulati. Ma come le ghiande di una quercia, le api del monte Ibla [in Sicilia] e i lupi che vivono sulle cime dei monti, così sono innumerevoli le diverse acconciature, e ogni giorno che passa ne nascono mille nuove ancora. Tuttavia a volte si fa più colpo coi capelli un po scompigliati; ad esempio, Ercole, quando vide Iole un po spettinata, disse: «Ecco chi amo!» Madre Natura con voi donne è benigna, giacché, se da un lato vi offende, dall altro lato vi dà i mezzi per rimediare alle offese: i capelli che vi tingete per coprire la canizie sembrano più belli di quelli naturali; qualcuna di voi, per sostituire i capelli che non ha, va a spasso coi capelli di un altra, che ha comprato al mercato [ai tempi di Ovidio era possibile farlo]. Noi uomini invece non sappiamo nascondere i nostri difetti. L età crudele ci strappa i capelli, a poco a poco cadono tutti come foglie al vento. Riguardo ai vestiti, o donne, scegliete quelli che più vi si adattano: i colori scuri si addicono a chi ha la pelle bianca come la neve; al contrario, il bianco si confà alle pelli scure. Badate anche che le vostre ascelle non puzzino di capra e che sulle vostre gambe non vi siano ispidi peli. Prendetevi cura pure dei vostri denti, non fateli diventare neri a causa della negligenza, e sciacquatevi la bocca ogni mattina. Altri tipi di rimedi li conoscete meglio di me, come quello di usare certi prodotti per schiarire il viso o, se questo è pallido, per renderlo più colorito; oppure ancora quello di marcare le sopracciglia affinché appaiano meno sottili. Ma state accorte che l uomo non vi colga mai coi vasetti dei vostri cosmetici! L arte che vi fa belle sia segreta; chi non si schiferebbe infatti nel vedervi tutte untuose con le creme spalmate sulla pelle durante i vostri trattamenti di bellezza? Spesso le cose che quando sono ultimate ci piacciono, in corso d opera, viceversa, ci disgustano: le belle statue scolpite da Mirone [scultore dell antica Grecia, autore, tra l altro, del famoso Discobolo] un tempo furono massa informe e inespressiva, e per forgiare l anello occorre battere a lungo l oro. Cercate di celare i vostri difetti: a te che sei bassa di statura, conviene stare seduta, per non sembrare già seduta in piedi; se sei troppo magra, indossa vestiti ampi e lascia il mantello aperto sulle spalle. Gesticola poco se hai le mani grosse; se hai l alito cattivo,

15 non parlare mai a digiuno e stai a debita distanza dall uomo. Se hai dei brutti denti, evita di ridere; e anche se ce li hai belli, cerca di ridere con grazia e delicatezza; ci sono donne infatti che per il troppo fervore con cui sghignazzano sembra che piangano; e ce n è qualcuna che quando ride emette un suono così sgradevole che pare la somara quando è legata alla macina. Imparate anche a camminare con eleganza, come si conviene a una donna; il portamento gioca un ruolo importante nelle vostre grazie: a seconda dei casi, respinge o attira chi vi non vi conosce. Lasciate nuda parte della spalla e la zona alta del braccio; ciò dona, soprattutto se la pelle è candida: a questa vista, io personalmente sono spinto in maniera irresistibile a coprire di baci la parte scoperta. Imparino inoltre la mie fanciulle a cantare: a molte fece da ruffiana, più che la bellezza fisica, la voce. Né dubiti nessuno ch io non voglia esperta la donna nel ballo: chi dimena con scioltezza i propri fianchi manda in visibilio gli spettatori. Utile vi è pure, o donne, la folla; uscite spesso di casa. La lupa si lancia nel gregge per prendere un agnella, sugli stormi si getta l aquila in volo: allo stesso modo si mostri in pubblico la donna, affinché tra tanti uomini ve ne sia almeno uno che s innamori di lei! Spesso la donna trova marito al funerale del proprio marito; perciò conviene che ella ci vada coi capelli curati e che si mostri molto commossa e addolorata, affinché appaia più piacente e sensibile. Evitate però, donne, l uomo agghindato o con i capelli troppo curati: ciò che dice a voi l ha già detto a mille altre donne. Il suo amore è vagabondo, non sa fermarsi in uno stesso luogo. Che ve ne fate di chi è incostante più di voi stesse e forse innamorato di qualche effeminato come lui? Date retta a me che ho molta esperienza: state alla larga da questo tipo di uomo! Non fatevi ingannare dai suoi capelli profumati né dalla fascia che si mette sulla fronte per coprire le rughe né dai suoi vestiti lussuosi né dagli anelli che gli ornano le dita. La vostra porta non si apra mai all uomo imbroglione. Se lui ti fa promesse solo a parole, anche tu fai altrettanto; se poi mantiene con i fatti le promesse, donagli prontamente il piacere che avete pattuito. Quando ti scrive lettere, cerca di capire se le sue parole sono sincere o false. Prima di rispondergli, aspetta un po : l ansia dell attesa alimenta l amore; ma sii prudente, che l indugio sia breve. A chi t implora non promettere troppo facilmente né rifiutare troppo bruscamente ciò che ti chiede; lascialo sperare e temere allo stesso tempo. Cercate pure, o donne, di soffocare l ira e la superbia, giacché vi deformano l espressione del viso: ad accendere l amore è la dolcezza di uno sguardo amico. Credete a me che sono esperto: l uomo non sopporta l atteggiamento spocchioso e sprezzante. Inoltre noi uomini rifuggiamo dalle donne malinconiche: solo la donna allegra c innamora!

16 E vado avanti fino in fondo: ormai ho aperto la porta ai miei nemici [cioè alle donne]: mi rendo conto che così facendo ho commesso un tradimento [verso gli appartenenti al suo sesso, cioè gli uomini], ma ciò che vi ho promesso lo manterrò. L amore troppo facile difficilmente si gode a lungo. Alle vostre concessioni alternate perciò qualche rifiuto. Lasciate ogni tanto che il corteggiatore vi preghi: a noi uomini non piace il dolce, il nostro appetito è stimolato dall amaro. Affonda a picco una barca sospinta da un vento troppo favorevole. Per questo motivo l amore della moglie è fuori dalla logica: infatti il marito ce l ha ogni volta che vuole. Ponete una porta tra voi e l uomo; ditegli senza pietà: «Oggi non puoi!» Respinto, in lui l amore ritornerà più forte. Ma adesso buttate via le armi smussate, e avanzate in campo con quelle affilate, i cui colpi, ahimè, feriranno anche me stesso che vi sto insegnando a darli! Finché il nuovo spasimante non è caduto nelle vostre reti, lasciategli l illusione che siete sue. Solamente dopo egli si accorga dei suoi rivali, e sappia di dovervi dividere con loro. Senza questa strategia l amore invecchia presto. Il cavallo di razza irrompe nella pista quando vede che vi si trovano altri cavalli in corsa che può raggiungere e superare. Benché languido, il fuoco alimentato dalla gelosia è tale che basta una piccola causa per farlo divampare. Per quanto mi riguarda, ve lo confesso, amo soltanto quando vengo tradito. Stavo dimenticando, donna, di spiegarti come eludere la vigilanza del tuo attento marito. Quand anche gli occhi puntati su di te fossero tanti quanti erano quelli di Argo [mitologico gigante dai cento occhi], non ci sarà uomo di cui tu non possa scansare la sorveglianza, se solo tu lo vorrai. Potrà mai esserci uomo al mondo che possa impedirti di scrivere di nascosto due righe, dal momento che non può seguirti in bagno? E dopo che le hai scritte, potrà mai egli accorgersi della tua lettera, se tu l hai consegnata a un amica, la quale la può occultare tra i seni o nelle scarpe prima di consegnarla al tuo amante? Acrisio [mitologico re della città di Argo, in Grecia] adottò tutte le precauzioni per conservare vergine la figlia [Danae, che secondo un oracolo avrebbe avuto un figlio che avrebbe ucciso Acrisio], ma ciononostante accadde che lei lo rese nonno [fu Giove che riuscì a fecondarla presentandosi a lei sotto forma di una pioggia d oro entrata attraverso una fessura della soffitta della stanza nella quale era stata rinchiusa dal padre]. Quale potere potrà mai avere un guardiano a Roma, dove i teatri sono tanti e dove le donne possono liberamente assistere alle corse dei cavalli e partecipare ai riti sacri in onore della dea Iside, il cui ingresso è vietato agli uomini? Ed anche nei bagni pubblici è possibile godersi un amore furtivo. Inoltre col vino, se offerto in abbondanza, puoi neutralizzare qualunque vigilante occhiuto. Esistono pure medicine capaci di indurre un profondo sonno. E con un po d oro il custode è tuo. Credi a me: coi soldi compri gli uomini e gli dèi. Con le offerte riesci a placare lo stesso Giove: se si lasciano corrompere gli dèi, a maggior ragione si lascerà corrompere il custode.

17 Certo che sono proprio pazzo: vado a petto nudo contro il nemico, mi tradisco con le mie stesse mani! Facendo un paio di paragoni, è come se un uccello rivelasse al cacciatore il modo di tendergli la rete, o come se una cerva svelasse ai cani il modo migliore per essere catturata. Peggio per me, continuo scrupolosamente a insegnarvi quanto vi ho promesso, vi do le armi da cui sarò straziato. Fate in modo, e in questo siete maestre, che noi uomini ci crediamo amati: chi vi adora, crede, felice, tutto ciò che spera. Guardate languidamente chi vi ama, mandate lunghi sospiri. Mostratevi dispiaciute per il ritardo con cui vi raggiunge e fingetevi molto addolorate a causa delle vostre rivali in amore. Quando andate a cena, fatevi aspettare: l attesa accende l interesse. Andateci dopo il tramonto: il buio coprirà i vostri difetti. A tavola mangiate meno di quanto vorreste: se Paride [figlio di Priamo, re di Troia] avesse visto Elena [moglie di Menelao, re di Sparta, rapita da Paride e da lui portata a Troia, episodio che causò la guerra di Troia] intenta a ingozzarsi di cibo, si sarebbe domandato: «Perché l ho rapita?» Riguardo al bere, ritengo che alla donna si addica molto più che all uomo; ma pure in questo non superate i limiti: bevete finché la vostra mente e le vostre gambe reggano e non vediate due uomini al posto di uno! Mentre fate l amore, pronunciate liberamente le parole che la passione vi ispira. Ed anche tu, cui Venere negò il desiderio sessuale, simula eccitazione con parole bugiarde. Vorrei continuare su quest argomento... ma mi vergogno, vi sono cose che non posso dire. Il mio gioco è terminato. È il momento che io scenda dal carro di Venere, che fino a qui mi ha trasportato. E come gli uomini, anche voi donne, che fino a qui mi avete seguito, scrivete sopra i trofei Ci fu maestro Ovidio.

18

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Roberta Santi AZ200. poesie

Roberta Santi AZ200. poesie AZ200 Roberta Santi AZ200 poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Roberta Santi Tutti i diritti riservati T amo senza sapere come, né quando né da dove, t amo direttamente, senza problemi né orgoglio:

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

Canzoncina. Di qui potete vedere Come sia innocuo il bere. Canto di un amata.

Canzoncina. Di qui potete vedere Come sia innocuo il bere. Canto di un amata. Canzoncina I. C era una volta un tizio A diciottanni prese il vizio Di bere, e per questa china Lui andò in rovina. Morì a ottantant anni e il perché È chiaro a me e a te. 2. C era una volta un piccolo,

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Al Cuore Immacolato di Maria. Rifugio di tutte le anime. Per ottenere grazia. In un estremo bisogno

Al Cuore Immacolato di Maria. Rifugio di tutte le anime. Per ottenere grazia. In un estremo bisogno Al Cuore Immacolato di Maria Rifugio di tutte le anime Per ottenere grazia In un estremo bisogno Questa preghiera è nata dal cuore di Natuzza, all età di nove anni, in un momento di estremo bisogno e una

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna 33 poesie una dedicata al calcio e una alla donna Salvatore Giuseppe Truglio 33 POESIE una dedicata al calcio e una alla donna www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Salvatore Giuseppe Truglio Tutti

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Parola di Vita Luglio 2009

Parola di Vita Luglio 2009 Parola di Vita Luglio 2009 "Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma" (Lc 12,33).

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate!

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Il Consiglio d'europa è un'organizzazione internazionale con 47 paesi membri. La sua attività coinvolge 150 milioni

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35 01 - Come Un Cappio Un cappio alla mia gola le loro restrizioni un cappio alla mia gola le croci e le divise un cappio che si stringe, un cappio che mi uccide un cappio che io devo distruggere e spezzare

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo.

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo. Estate_ Era una giornata soleggiata e piacevole. Né troppo calda, né troppo fresca, di quelle che ti fanno venire voglia di giocare e correre e stare tra gli alberi e nei prati. Bonton, Ricciolo e Morbidoso,

Dettagli

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione.

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Obiettivi. Suscitare curiosità verso l altro. Indagare sulle diversità e i ruoli. Riconoscere e valorizzare le differenze.

Dettagli

La gobba del cammello (Kipling) Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora. nuovo nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorar

La gobba del cammello (Kipling) Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora. nuovo nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorar Esercizio descritto nel libro SCACCO ALLA BALBUZIE IN SETTE MOSSE Mario D Ambrosio Leggi il brano che segue a voce alta. Mentre leggi le parole, scrivile nello spazio sotto ognuna di esse come nell esempio

Dettagli

Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini)

Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini) Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini) Come scoprire i significati della comunicazione non verbale per sedurre gli uomini. IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis

Dettagli

Pompei, area archeologica.

Pompei, area archeologica. Pompei, area archeologica. Quello che impressione è l atteggiamento di queste persone nell ultimo momento di vita. Cercano di coprirsi da qualcosa. Si intuisce che il motivo principale della causa è il

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori Il Principe Mezzanotte Scheda di approfondimento Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori La Compagnia Teatropersona ha deciso di creare queste schede per dare l opportunità alle

Dettagli

M I S T E R I D E L D O L O R E

M I S T E R I D E L D O L O R E M I S T E R I D E L D O L O R E Mio Dio, dona a tutti, a tutti gli uomini, la conoscenza di te e la compassione dei tuoi dolori. Le rosaire. Textes de, Monastère de Chambarand, Roybon 2009, p. 27 1. L

Dettagli

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico IL PENSIERO COSTRUTTIVO Gli 11 Presupposti del Successo nel Coaching Neuroscientifico Modulo 3 isis progettazione sas tutti i diritti riservati I PRESUPPOSTIDEL SUCCESSO / 1 IL PRESUPPOSTO MATRICE La legge

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte!

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte! Titivillus presenta la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. I Diavoletti per tutti i bambini che amano errare e sognare con le storie. Questi racconti arrivano

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti. 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia

1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti. 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia NLISI DEL TESTO LE FSI DI LVORO 1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia 4) 2 lettura: spiegazione,

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

Il venditore di successo deve essere un professionista competente,

Il venditore di successo deve essere un professionista competente, Ariel SIGNORELLI A vete mai ascoltato affermazioni del tipo: sono nato per fare il venditore ; ho una parlantina così sciolta che quasi quasi mi metto a vendere qualcosa ; qualcosa ; è nato per vendere,

Dettagli