MASTER DI GRAFICA PUBBLICITARIA ED EDITORIALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MASTER DI GRAFICA PUBBLICITARIA ED EDITORIALE"

Transcript

1 1 MASTER DI GRAFICA PUBBLICITARIA ED EDITORIALE Considerazioni iniziali Il master di grafica pubblicitaria ed editoriale si pone l obiettivo di formare una grafico professionista esperto che sappia creare, illustrare e finalizzare i propri lavori nella stampa, sia tipografica che digitale. Durante il corso vengono insegnate le tecniche per creare efficacemente grafiche, loghi, linee grafiche aziendali complete, brochures, volantini, manifesti, pieghevoli, cataloghi, riviste, libri, Pdf stampabili e pubblicabili con l utilizzo di Adobe Photoshop Cs5, Adobe Illustrator Cs5, Adobe Indesign Cs5 e Adobe Acrobat Professional. Ovviamente tutto su Adobe Creative Suite 5, Apple Imac e Tavoletta grafica Wacom per ogni allievo.

2 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 2 MODULO DI Adobe Photoshop Cs5 DESCRIZIONE DEL MODULO Adobe Photoshop Cs5, forse il software più conosciuto della Creative Suite 5, rappresenta lo strumento in assoluto più utilizzato dai fotografi e dai professionisti dell immagine (quindi anche grafici e web designer) al mondo. In questo modulo vengono trattate tutte le tecniche per poter creare, gestire, organizzare, elaborare le immagini per la stampa sia digitale che tipografica. Questo software oltre che rappresentare lo standard dell elaborazione digitale delle immagini, è uno strumento indispensabile per qualsiasi grafico professionista, che deve saper impostare correttamente la risoluzione e il medoto di colore in funzione del tipo di stampa, oltre ovviamente a ritoccare il colore, creare fotomontaggi ed elementi grafici efficaci per le proprie impaginazioni (grazie anche all integrazione degli oggetti vettoriali avanzati di Illustrator Cs5).

3 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 3 PROGRAMMA DIDATTICO Area di lavoro di photoshop L area di lavoro consente di ottimizzare la propria creatività senza perdere tempo prezioso nella ricerca di strumenti e quant altro. Significa partire con il piede giusto. Nozioni di base sul software. Pannelli e menu. Panoramica sugli strumenti. I righelli, la griglia e le guide. Settaggi predefiniti, plug-in e preferenze. Annullare e il pannello Storia. Memoria e prestazioni. Apertura e importazione di immagini In questa sezione del corso di Photoshop, capirai che cosa sono le immagini e come vengono rappresentate in digitale, sia dal punto di vista del colore che della risoluzione. Imparerai inoltre ad acquisire le immagini (fotocamera RAW e scanner) e ad elaborarle in maniera corretta per il tipo di output. Nozioni di base sulle immagini. Immagini per la stampa e immagini per il web. Dimensioni e risoluzione dell immagine. Metodi di colore. Conversioni tra i metodi di colore. Scelta dei colori. Gestione del colore. Creare, aprire e importare le immagini. Inserimento dei file. Immagini HDR (High Dynamic Range). Acquisire in formato RAW. Lo scanner piano e a cilindro. Software di acquisizione. Difetti della scansione. Capacità ottica e risoluzione. Ingrandimenti di fotografie. Scansione da materiale stampato (retinatura).

4 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 4 Formato Raw e negativo digitale DNG Il formato RAW è il minimo per poter scattare in digitale con un po di professionalità e per superare i difetti di questa nuova tecnologia: le macchine fotografiche digitali hanno infatti il problema della luce, in assenza della quale non riescono ad ottenere immagini affidabili. Il passaggio per questo formato ti consente di recuperare molto dalla tua foto, prima ancora che venga scritta definitivamente. Il formato RAW. Il formato DNG (negativo digitale). Regolare esposizione e toni in Camera RAW. Eliminare i difetti della foto digitale. Correggere aberrazione cromatica e difetti delle lenti. Aprire e salvare l immagine su Photoshop. Nozioni di base sul colore Senza nozioni sul colore non si può adoperare Photoshop professionalmente. Colore in CMYK (quadricomia), in RGB, Lab, scala di grigio, bitmap, sono caratteristiche che bisogna conoscere al di fuori dell uso del programma, per poi interfacciarsi con esso in maniera corretta. Oltre ai metodi di colore occorre la capacità di elaborare uno schema di colori adatto alle proprie esigenze e saperlo convertire per ogni utilizzo. Sintesi additiva e sottrattiva del colore. Spazio colore CMYK e RGB. Conversione tra quadricromia e RGB. Il metodo Lab. Scala di grigio e bitmap.

5 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 5 Regolazione di colori e tonalità Qui passiamo all elaborazione reale dell immagine (dal punto di vista del colore). Capire istogrammi, valori dei pixel, correggere i toni ed i contrasti, far corrispondere i colori tra più immagini, fino ad applicare effetti personalizzati. È importante, in un progetto pubblicitario rendere bene il prodotto, anche da questo punto di vista. Visualizzazione degli istogrammi e dei valori dei pixel. Lavorare con le regolazioni del colore. Regolazione dei colori e dei toni dell immagine. Preparazione delle immagini per la stampa. Corrispondenza, sostituzione e miscela dei colori. Effettuare regolazioni rapide nelle immagini. Applicazione di effetti speciali di colore alle immagini. Ritocco e trasformazione Gli strumenti per il ritocco e la trasformazione di un immagine, riguardano la possibilità di sfruttare le immense possibilità di Photoshop Cs5, per regolare i difetti delle nostre foto, da numerosi punti di vista: il quadro e la dimensione, la distorsione ed il disturbo, nitidezza e sfocatura, trasformare e ridimensionare elementi, generare immagini in prospettiva e foto panoramiche. Regolazione di area di ritaglio, rotazione e quadro. Ritocco e riparazione delle immagini. Correzione della distorsione e del disturbo di un immagine. Regolazione della nitidezza e della sfocatura dell immagine. Trasformazione degli oggetti. Ridimensionamento in base al contenuto. Filtro Fluidifica. Fuoco prospettico. Creare panoramiche.

6 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 6 Selezioni e maschere Ecco lo strumento che farà la differenza tra un principiante e voi! Saper selezionare, creare maschere e canali alfa rappresentano i sistemi per poter dire a Photoshop dove lavorare e con quale precisione. Grazie alle tecniche di selezione saprete utilizzare al 100% le potenzialità degli strumenti visti finora e anche di più. Creazione di selezioni. Regolazione delle selezioni di pixel. Spostamento e copia dei pixel selezionati. Eliminazione ed estrazione degli oggetti. Canali di colore. Salvataggio delle selezioni e utilizzo delle maschere. Canali alfa e selezioni sfumate. Livelli e fotomontaggio La base del fotomontaggio. Se fino a questo punto ci siamo occupati del colore e degli effetti, ora occorre saper gestire i livelli e poter creare le immagini di cui abbiamo bisogno, grazie alle tecniche di fotomontaggio. Il tutto verrà reso reale grazie agli effetti fotorealistici di cui questo software è particolarmente dotato. Nozioni di base sui livelli. Selezione, raggruppamento e collegamento dei livelli. Spostamento, sovrapposizione e blocco dei livelli. Gestione dei livelli. Impostazione delle opzioni di fusione e opacità. Stili ed effetti di livello. Livelli di regolazione e riempimento. Modifiche non distruttive. Composizioni di livelli. Maschere di livello.

7 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 7 Colorare e disegnare Colorare e disegnare con Photoshop è utilissimo per dare un tocco di realismo alle nostre composizioni. Grazie agli strumenti di pittura di Photoshop potrai esprimere al massimo le tue doti creative. Vedrai inoltre l utilizzo degli strumenti vettoriali. Strumenti di pittura. Pennelli predefiniti. Creazione e modifica dei pennelli. Metodi di fusione. Sfumature. Applicazione di riempimento e traccia a selezioni, livelli e tracciati. Creare e gestire i pattern. Disegnare le forme in vettoriale. Disegnare con lo strumento penna. Gestire i tracciati. Modificare i tracciati. Convertire i tracciati in bordi di selezione e viceversa. Aggiungere colore ai tracciati. Utilizzo della tavoletta grafica Durante tutto il corso ogni alunno ha una tavoletta grafica Wacom con la quale scoprirà funzionalità avanzatissime all interno di Photoshop Cs5. Tutti gli strumenti di pittura e di selezione hanno infatti il supporto per la pressione della penna: grazie a questo potrai velocizzare le tue selezione e disegnare con più precisione le tue grafiche. Nozioni sulla tavoletta grafica. Sistema di puntamento assoluto e relativo. Regolazione della tavoletta e della pressione della penna grafica. Gli strumenti di pittura con la pressione della penna. Strumenti di selezione avanzati con il supporto della tavoletta grafica.

8 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 8 Filtri I filtri sono una raccolta di effetti preconfezionati, ma le caratteristiche di Photoshop Cs5 consentono di utilizzarli, di personalizzarli e di miscelarli tra loro consentendo un livello di creatività comunque personale. Nozioni di base sui filtri. Presentazione degli effetti dei filtri. Applicare filtri specifici. Aggiungere effetti di luce. Miscelare i filtri. Applicare i filtri avanzati. Il testo Anche il testo, sebbene sia prerogativa della grafica vettoriale e quindi dei software di grafica e impaginazione, ricopre un ruolo ben definito su Photoshop. Qui imparerai a produrre elementi testuali grafici di forte impatto creativo e con effetti fotorealistici. Gestire il testo all interno di un logo o di una grafica deve esserti inoltre possibile per sfruttare gli effetti grafici di questo software. Creazione del testo - Modifica del testo - Formattazione dei caratteri - Font - Spaziatura tra righe e caratteri - Ridimensionamento e rotazione del testo - Formattazione dei paragrafi - Creazione di effetti di testo - Testo asiatico

9 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 9 Video, animazioni e grafica 3D Con le nuove versioni di Photoshop si possono animare i livelli con una tilmeline professionale (come After Effects o Flash) e creare oggetti tridimensionali animati. Video e animazioni. Importazione di file video in Photoshop. Colorazione e modifica dei fotogrammi e dei livelli. Uso della timeline. Anteprima dei video ed esportazione. Esportazione per Flash e per After effects. Area di lavoro 3D. Disegno 3D. Rendering 3D e salvataggio. Salvataggio ed esportazione delle immagini Per ogni argomento esiste una tipologia di salvataggio che abbiamo gà analizzati nei punti precedenti. Qui faremo un punto della situazione, vedrai come salvare in formato PDF. Salvataggio delle immagini - Salvataggio dei file PDF - Salvataggio ed esportazione di file in altri formati - Formati di file - Metadati e note - Inserire immagini di Photoshop in altre applicazioni

10 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 10 Stampa Anche Photoshop ha caratteristiche di stampa che valgono la pena di essere affrontate, soprattutto in ambito di fotografia. Vedrai inoltre come interfacciare il tuo lavoro su photoshop per la stampa tipografia e serigrafica. Stampa da Photoshop. Stampa con la gestione del colore. Stampa a getto d inchiostro e stampa laser. Il retino tipografico e la stampa di immagini CMYK in tipografia. Come ottenere una stampa da serigrafia artistica. Grafica per Web Qui imparerai a produrre un layout da esportare per il web. Photoshop ha tutti gli strumenti e le possibilità per lavorare professionalmente anche nel campo del web design. Lavorare con la grafica per il Web. Divisione in sezioni delle pagine Web. Modifica delle sezioni. Opzioni di output delle sezioni. Ottimizzare le immagini. Opzioni di ottimizzazione della grafica per Web. Impostazioni di output per la grafica per Web.

11 Step 1 Fotolito e preparazione immagini. Adobe Photoshop Cs5 20 ore di lezione 11 Automazione delle operazioni L ultimo punto non è mai il meno importante. Saper risparmiare tempo automatizzando le operazioni è necessario se si vuole lavorare guadagnando! Non penserete mica che che elaborare un flusso di 1000 immagini e convertirle per il web o per la stampa ci possa volere una settimana? Noi lo faremo 5 minuti. Automazione con le azioni. Creazione delle azioni. Elaborazione di un batch di file. Creazione di grafica basata su set di dati e variabili. Script.

12 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 12 MODULO DI Adobe Illustrator Cs5 DESCRIZIONE DEL MODULO Adobe Illustrator Cs5 è il software dedicato alla grafica vettoriale e al disegno creativo più potente che esista oggi. È uno standard da sempre per i disegnatori e i grafici creativi, ma oggi ha una marcia in più: le funzioni di gestione dei documenti multipagina abbinate ai nuovi strumenti della Creative Suite 5, lo rendono utilissimo anche per piccoli progetti editoriali. In questo nutrito modulo (ben 40 ore!) imparerai a creare loghi, grafiche, linee grafiche aziendali (biglietto da visita, carta intestata, busta lettera, newsletter, materiale informativo), flyer, pieghevoli, brochures e tutto ciò che ti potrà servire, anche all interno di software come Photoshop o Indesign.

13 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 13 PROGRAMMA DIDATTICO Area di lavoro di illustrator Anche in Illustrator Cs5 l area di lavoro rappresenta il sistema per poter iniziare a lavorare correttamente e con gli strumenti pronti all uso, senza perdite di tempo inutili! Nozioni di base sull area di lavoro. Personalizzazione dell area di lavoro. Strumenti. Panoramica degli strumenti. File e template. Utilizzo di più tavole da disegno. Visualizzare i disegni. Righelli, griglie, guide e indicatori di ritaglio. Impostazione delle preferenze. Impostazione corretta del documento Impostare correttamente un documento è importantissimo per qualsiasi utilizzo se ne debba fare. Stampa, web design, video, illustrator può fare tutto e con la nuova versione Cs5 sono state aggiunte funzionalità a riguardo molto interessanti. Impostazione delle tavole da disegno. Segni di taglio e abbondanza. Risoluzione degli effetti raster. Metodi di colore. Grafica bitmap e grafica vettoriale. Comprendere i formati per la stampa. Comprendere i formati per il web. Il formato per Flash Catalyst

14 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 14 Disegno Il disegno è il punto forte di questo software, e la grafica vettoriale è il sistema più creativo per disegnare con il computer. Disegnare forme con i tracciati, operare con essi, utilizzare tutti gli strumenti, ricalcare grafiche da modificare, disegnare in prospettiva (novità Cs5), gestire i simboli grafici e sfruttarli al meglio per le nostre composizioni. Elementi fondamentali di disegno. Disegno di linee e forme semplici. Disegno con lo strumento matita. Disegni con lo strumento penna. Modifica dei tracciati. Ricalco dinamico di un disegno. Simboli. Strumenti simboli e set di simboli. Disegno di riflessi. Disegno di oggetti in prospettiva. Colore Dobbiamo sempre fare riferimento alle tecniche di finalizzazione del lavoro che comprendono la gestione del colore per la stampa, per il web e per il video editing. In Illustrator abbiamo inoltre la possibilità di sfruttare i colori Pantone e la grande varietà di librerie affini. Il colore. Selezione dei colori. Utilizzo e creazione dei campioni. Utilizzo dei gruppi di colore (armonie). Il colore nella stampa tipografica e digitale. Il colore per il web design. Il colore in ambito video editing. Utilizzare i

15 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 15 Colorare con Illustrator Un conto è conoscere il colore, un altro conto è saperlo utilizzare sulle nostre grafiche. Pitturare, ricolorare attraverso la pittura dinamica (magari con un disegno creato a mano da noi), sfumare, creare le trame sfumate (caratteristica da sempre peculiare di Illustrator) e applicare pattern o pennelli: questo è ciò che tratteremo qui. Colorare con riempimenti e tracce. Gruppi di pittura dinamica. Pennelli di Illustrator. Metodi di trasparenza e fusione. Sfumature, trame sfumate, pattern. Strumento ricolora grafica. Selezione e disposizione degli oggetti Selezionare gli oggetti su Illustrator non è difficile, ma saperlo fare in velocità e sicurezza è altra cosa. Dobbiamo inoltre saper far ruotare, riflettere e trasformare, allineare, distribuire gli oggetti anche grazie all utilizzo corretto e completo dei livelli. Selezione degli oggetti. Raggruppamento ed espansione degli oggetti. Spostamento, allineamento e distribuzione degli oggetti. Rotazione e riflessione degli oggetti. Utilizzo dei livelli. Bloccare, nascondere ed eliminare gli oggetti. Sovrapposizione degli oggetti. Duplicazione degli oggetti. Altre funzioni e automatismi utili.

16 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 16 Rimodellamento degli oggetti Nel corso di Adobe Illustrator Cs5 imparerai a stravolgere i tuoi disegni, ma con sapienza e padronanza delle tecniche. Potremmo creare quindi fusioni e anche oggetti in 3D applicandoci sopra le nostre grafiche. Trasformazione degli oggetti. Ridimensionamento, inclinazione e distorsione degli oggetti. Rimodellare con gli involucri. Combinare gli oggetti. Taglio e divisione degli oggetti. Maschere di ritaglio. Fusioni di oggetti. Rimodellamento degli oggetti con gli effetti. Creazione di oggetti tridimensionali per estrusione e rivoluzione di tracciati. Applicare grafiche sugli oggetti 3D. Utilizzo della tavoletta grafica Durante tutto il corso ogni alunno ha una tavoletta grafica Wacom con la quale scoprirà funzionalità avanzatissime all interno di Illustrator Cs5. Molte funzionalità sono più efficienti con la tavoletta grafica e lo strumento pennello tracciato chiuso ti consentirà di disegnare a mano libera. Potrai inoltre utilizzare tutti gli strumenti di modellazione con l ausilio della pressione della penna, senza perdere tempo in noiosi cambi di dimensione dei pennelli. Nozioni sulla tavoletta grafica. Sistema di puntamento assoluto e relativo. Regolazione della tavoletta e della pressione della penna grafica. Strumento pennello tracciato chiuso e funzionalità avanzate. Uso della gomma sui tracciati vettoriali. Uso degli strumenti di modellazione con la pressione della penna.

17 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 17 Importazione, esportazione e salvataggio Illustrator nasce anche e soprattutto come strumento di passaggio per vari utilizzi finali: possiamo cioè creare grafiche e usarle nell impaginazione, nell editoria, nell animazione per il web, il CAD o addirittura nel montaggio video. Tutto sta a conoscere i formati e i medoti per poterci lavorare correttamente. Importazione dei file. Importazione delle immagini bitmap. Importazione dei file Adobe PDF. Importazione di file EPS, DCS. Importazione di immagini di Photoshop. Salvataggio dei disegni. Esportazione dei disegni. Creazione di file Adobe PDF. Opzioni Adobe PDF. Informazioni file e metadati. Testo La gestione del testo è fondamentale in un impaginazione. Se un grafico non sa gestire un lettering o un testo in paragrafo non è degno di tale qualifica. Anche nel mondo del web design e del video editing è importante saper gestire i testi. Importazione del testo. Creazione di testo indipendente e in area. Creazione di testo su un tracciato. Ridimensionamento e rotazione del testo. Dizionari per il controllo ortografico e la sillabazione. Font. Formattazione del testo. Spaziatura di righe e caratteri. Caratteri speciali. Formattazione dei paragrafi. Sillabazione e interruzioni di riga. Tabulazioni. Stili di carattere e di paragrafo. Esportazione del testo. Creazione di font compositi.

18 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 18 Creazione di effetti speciali Non volevamo stupirvi con effetti speciali, ma ci abbiamo ripensato! Anche perchè questo software offre numerose possibilità creative e sempre modificabili, grazie alla funzione dell aspetto, importantissima! Il pannello aspetto e gli attributi di aspetto. Lavorare con gli effetti. Ombre esterne, bagliori e bordi sfocati. Creazione di schizzi e mosaici. Stili di grafica. Grafica e impaginazione per la stampa tipografica e digitale Questo è un modulo pratico imparerai a veri lavori per la stampa e per il web design, fondamentale per mettere in pratica le nozioni imparate finora. Impaginazione e creazione di elementi grafici. Progettazione di un logo e linea grafica aziendale. Formati di stampa più comuni. Le multipagine per cataloghi e brochures. Impostazioni dei documenti per la stampa. Creazione di elementi grafici per il web. Automatizzare le operazioni Anche su Illustrator è possibile automatizzare le operazioni registrando le azioni. Utilissimo per lavorare in maniera più veloce. Lavorare con le azioni. Creare grafica basata su dati e variabili. Script.

19 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 19 Grafici Illustrare graficamente dati provenienti da software esterni come Excel o altri, è possibile: ovviamente con le caratteristiche decorative e grafiche di Illustrator! Diagrammi e grafici a torta non saranno più noiosi e poco leggibili. Creazione di grafici e importazione dei dati. Formattazione dei grafici e dei grafici a torta. Aggiunta di immagini e simboli grafici. Stampa da illustrator Su Illustrator possiamo creare agevolmente PDF modificabili (è un formato nativo per questo software) dedicati alla stampa digitale, oppure creare file Postscript da trasformare in Pdf con Acrobat per la stampa in tipografia. In entrambi i casi occorre conoscere le teniche di stampa e quindi creare un file compatibile. Impostazione dei documenti per la stampa. Stampa delle selezioni colore. Segni di stampa e pagine al vivo. Stampa PostScript. Stampa di sfumature, trame e fusioni di colore. Stampa e salvataggio di un disegno con trasparenza. La stampa digitale e la stampa tipografica. Foratura e Sovrastampa. Predefiniti di stampa.

20 Step 2 Grafica vettoriale e impaginazione. Adobe Illustrator Cs5 20 Grafica per il Web Creare grafica per il web è un altra di quelle caratteristiche che ha subito nel tempo un enorme evoluzione, all interno di Adobe Illustrator. Vedremo anche come si realizza un documento importabile in Flash Catalyst per creare un interfaccia web. Come ottenere risultati ottimali nella creazione di grafica per il Web. Sezioni e mappe immagini. SVG, grafica vettoriale per il web. Creazione di animazioni. Ottimizzazione delle immagini. Opzioni di ottimizzazione della grafica per Web. Impostazioni di output per la grafica per Web. Creare simboli per Flash. Creare un layout per Flash Catalyst

21 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 21 MODULO DI Adobe Indesign Cs5 e Acrobat Professional per la stampa. DESCRIZIONE DEL MODULO Il modulo di Adobe Indesign Cs5 + Acrobat Professional 9, è il modulo finale del corso di grafica. Qui imparerai ad utilizzare professionalmente le tecniche di impaginazione DTP (Desktop Publishing) e a produrre PDF stampabili sia per la stampa digitale che per la stampa tipografica. A tal fine verranno discusse e approfondite le tecniche di stampa e prestampa al di fuori del software e del computer, fornendo esempi di layout tipografici e non, come libri, riviste e pubblicazioni multipagina. All interno del modulo di grafica editoriale non può certo mancare la parte dedicata alla produzione e al controllo dei pdf, formato oramai standard per la messa in stampa di qualsiasi progetto.

22 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 22 Area di lavoro Sempre importante per un buon inizio; finestre, pannelli, strumenti, barre delle opzioni sono regolabili per una corretta impostazione di ogni tipo di progetto editoriale e/o pubblicitario. Nozioni di base sull area di lavoro. Personalizzare i menu e le scelte rapide da tastiera. Casella degli strumenti. Visualizzare l area di lavoro. Impostazione delle preferenze. Recuperare e annullare. Nozioni di stampa e prestampa Se parliamo di InDesign, parliamo di stampa. Anche se la versione Cs5 consente di creare docuementi per la visualizzazione su video, rimane sempre un software dedicato all editoria e quindi alla stampa tipografica e digitale professionale. In questo modulo avrai modo di conosce le nozioni che verranno approfondite man mano durante il corso. Il lavoro dello stampatore e il grafico. I formati di stampa. Stampa tipografica e digitale. I colori nella stampa. Impostazione corretta del formato su Indesign.

23 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 23 Layout Cos è un layout e come si gestisce è di fondamentale importanza e rappresenta il punto di partenza di ogni progetto. Ti verrà insegnato ad utilizzare tutti gli strumenti atti a impostare correttamente il layout, come linee guide, unità di misura, righelli, cornici grafiche e di testo. Tipi di documenti. Documento libro. Documento libreria. Personalizzare il tavolo di montaggio e le guide. Cambiare il formato, i margini e le impostazioni del documento. Righelli e unità di misura. Griglie. Guide righello. Pagine e pagine affiancate. Pagine mastro. La nuova gestione dei livelli (novità Cs5). Layout di cornici e pagine. Numerazione di pagine, capitoli e sezioni. Variabili di testo. Utilizzo dei documenti Gestire i documenti di Indesign e saper importare al suo interno un testo di Word, Txt, Rtf e addirittura aprire i documenti creati con Quark XPress, non è cosa semplice. Qui ti verranno illustrate le caratteristiche dei formati più comuni e non, per la composizione digitale. Utilizzo di file e modelli. Salvare i documenti. Conversione di documenti di QuarkXPress e PageMaker. Esportazione.

24 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 24 Testo Vero punto di forza di Adobe InDesign Cs5 è la gestione del testo. Ma prima avrai modo di imparare un po di storia sui caratteri (la loro nascita corrisponde alla nascita della stampa, cioè nel circa), anche perché il computer è solo lo strumento moderno per poterli utilizzare. Una volta capito lo stato dell arte che si nasconde dietro l utilizzo del testo, vedremo come gestire il tutto su InDesign. I font e la stampa. Storia dei caratteri. Tipi di caratteri e utilizzo. Legature. Creazione di testo e cornici di testo. Aggiunta di testo alle cornici. Concatenamento del testo. Modifica del testo. Trova/Sostituisci. Glifi e caratteri speciali. Controllo ortografico e dizionari. Note a piè di pagina. Stili Gli stili di paragrafo e di carattere rappresentano il modo in cui possiamo gestire il testo in modo ottimale, programmando lo scorrimento di questo, al fine di poter effettuare modifiche su per esempio un libro, senza dover ricontrollare tutto ogni volta. È argomento di fondamentale importanza in tutti i tipi di progetti editoriali (libri, riviste, cataloghi...). Con le nuovissime funzioni della versione Cs5, come stili nidificati e stili GREP, sarai in grado di progettare elementi grafici di alto livello e di applicarli in documenti lunghi con pochi clic del mouse. Nozioni sui fogli stile. Stili di paragrafo e di carattere. Capilettera e stili nidificati. Stili GREP (Novità Cs5). Testo in colonne da stile di paragrafo (novità Cs5). Stili di oggetto. Stili di tabelle e di celle. Utilizzo degli stili.

25 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 25 Combinare testo e oggetti Fare interagire il testo con gli oggetti grafici e non (creati su Illustrator e/o Photoshop) darà ai tuoi lavori l aspetto professionale senza rinunciare a nulla in ambito di creatività. Per esempio far ruotare un testo intorno ad un oggetto o scriverci all interno. Oggetti ancorati. Contornare gli oggetti con il testo. Creazione di testo su un tracciato. Testo in area. Contorna con il testo nelle pagine mastro. Composizione tipografica Qui verranno approfondite ulteriormente le caratteristiche della composizione tipografica come formattazione dei caratteri, dei paragrafi, l utilizzo di rientri e tabulazioni, elenchi puntati e numerati, allineamento e giustificazione. Sarà possibile lavorare su progetti reali come l impaginazione di un libro e di una rivista, o la produzione di materiale pubblicitario multipagina. Formattazione del testo. Utilizzo dei font. Interlinea. Crenatura e avvicinamento. Formattazione dei caratteri. Formattare i paragrafi. Allineamento del testo. Rientri e tabulazioni. Elenchi puntati e numerati.

26 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 26 Tabelle Utilizzare le tabelle di Indesign è importante per poterle rappresentare graficamente e con stile, caratteristiche importanti per agevolare la lettura di elementi ripetitivi come dati numerici e statistiche, anche importandoli direttamenti dai software di videoscrittura o dai fogli di calcolo. Creazione di tabelle. Selezione e modifica delle tabelle. Formattazione delle tabelle. Tracce e riempimenti delle tabelle. Utilizzare gli stili di tabella e di cella. Documenti di grandi dimensioni La gestione dei documenti lunghi, come ad esempio il documento libro, è utile per poter creare libri e riviste con facilità, sfruttando in maniera corretta gli automatismi per creare sommari e indici analitici. Creazione del documento libro. Sincronizzare i capitoli del libro. Spostare e lavorare con i capitoli. Creazione del documento libreria. Creazione del sommario - Creare dell indice.

27 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 27 Disegno Adobe Indesign, a differenza dei tradizionali software di grafica editoriale (Quark XPress, per esempio), può gestire internamente oggetti vettoriali anche con un semplice copia e incolla da Illustrator ma, soprattutto, li può modificare. Questo garantisce un eccezionale capacità grafica, senza dover passare da formati ormai sorpassati come eps o immagini con tracciati di ritaglio. Tracciati e forme. Disegno con gli strumenti linea o forma. Disegno con lo strumento matita. Disegni con lo strumento penna. Modifica dei tracciati. Impostazione delle linee (tracce). Tracciati e forme composte. Elementi grafici. I formati grafici. Importazione di file da Illustrator. Importazione di file di photoshop. Elementi grafici, cornici e oggetti Qui faremo il punto della situazione finendo di esaminare tutti gli oggetti che InDesign può utilizzare. Un buon grafico deve sapere in anticipo cosa si può fare e cosa non si può, anche per poter fornire ai propri clienti una consulenza valida e professionale. Gestire i collegamenti agli elementi grafici - Riutilizzo di elementi grafici e testo. Selezione degli oggetti. Trasformazione degli oggetti. Allineamento e distribuzione degli oggetti. Raggruppamento, blocco e duplicazione degli oggetti. Operazioni con cornici e oggetti. Tracciati di ritaglio.

28 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 28 Effetti di trasparenza Gli effetti di Indesign sono potentissimi, ma saperli utilizzare non è così scontato come applicarli: non dimentichiamoci che ogni cosa che facciamo deve poter essere stampata così come la vediamo sul nostro monitor; per questo motivo gli effetti di trasparenza (che comprendono ombre, effetti rilievo, contorni sfocati, bagliori...) vengono trattati in modo approfondito e con l ausilio degli strumenti di controllo di Acrobat Professional. Aggiunta di effetti di trasparenza. Fusione dei colori. Conversione della trasparenza nella grafica per la stampa. Creazione di PDF compatibili con le trasparenze. Colore Il colore è una scienza. Le tecniche di stampa sono una delle tecnologie che la utilizzano: ciò basta a dover trattare l argomento discutendo di stampa Offset, serigrafia, stampa digitale, quadricromia, colori Pantone, sovrastampa e foratura, cioè l insieme di tutte le tecniche per gestire con sicurezza il nostro lavoro sotto questo profilo. Imparerai anche a miscelare correttamente i colori anche creando inchiostri misti con i campioni di colore. Capire i colori tinta piatta e quadricromia. Usare il colore. Usare i campioni. Tonalità. Sfumature. Creare e usare gli inchiostri misti. Utilizzo di colori da grafica importata. Gestione del colore. Applicazione dell abbondanza al colore.

29 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 29 Creazione di impaginati con Indesign In questa sezione del corso avrai modo di mettere in pratica le nozioni imparate fino a qui e produrre impaginati grafici ed editoriali multipagina. Un passaggio importante per finalizzare gli obiettivi del corso di InDesign. Concetti di impaginazione. Sezione Aurea. Combinare testo, immagini e grafica. Ottimizzare gli spazi. Evidenziare gli elementi dell impaginato. Creazione di pieghevoli e brochures. Creazione di cataloghi, libri e riviste. Uso degli effetti in conformità con le tecniche di stampa.

30 Step 3 Grafica editoriale e stampa. Adobe InDesign Cs5 + Adobe Acrobat Pro 9 30 PDF La creazione dei Pdf su Indesign è integrata con l Acrobat Distiller, software utilizzatissimo per la loro produzione. Creare il file Pdf non è sufficiente per andare in stampa: occorre soprattutto controllarlo in modo accurato, tenendo conto della separazione del colore, della sovrastampa, delle smarginature, dei segni di taglio e di registro, cioè di tutte quelle caratteristiche che ci faranno stampare il nostro prodotto come vogliamo noi e senza problemi. Tutto ciò verrà visto con l ausilio di Acrobat Professional, strumento essenziale della Adobe Creative Suite 5. Esportazione in Adobe PDF. Opzioni Adobe PDF. Preparazione di file PDF per i service di stampa. Strutturazione dei file PDF. Documenti dinamici. Stampa dei documenti. Segni di stampa e pagine al vivo. Stampa di miniature e documenti di grandi dimensioni. Stampa di grafica e font. Gestione del colore. Verifica preliminare dei file prima della consegna. Creazione di file PostScript ed EPS. Stampa di opuscoli. Preparazione delle selezioni colore. Sovrastampa e foratura. Inchiostri, selezioni colore e frequenza di retino. Preparare un file Postscript per la stampa in separazione di colore.

design illustrazione

design illustrazione Grafica vettoriale disegno progettazione COREL DRAW grafica creazione elementi grafici design illustrazione Il programma offre strumenti che consentono ai designer un livello di produttività qualitativamente

Dettagli

Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale

Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale in PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Da anni PC Academy eroga con successo

Dettagli

Corso di Grafica Pubblicitaria

Corso di Grafica Pubblicitaria Corso di Grafica Pubblicitaria Il corso mira a formare grafici professionisti in grado di occuparsi a 360 gradi della grafica tradizionale per la stampa (Manifesti, brochure, depliant, volantini, etc).

Dettagli

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti Introduzione al disegno digitale ed alla grafica web Gli standard grafici La tecnologia : hardware e software Il computer l'unità centrale (CPU, HD) le schede grafiche gli schermi gli scanner le stampanti

Dettagli

InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna. Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna

InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna. Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna relatore: Adobe Guru www.adobeguru.com InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna Photoshop CS5: modulo da 2 giornate da 6 ore cadauna Acrobat

Dettagli

1 CONOSCERE L INTERFACCIA

1 CONOSCERE L INTERFACCIA SOMMARIO INIZIARE 1 Informazioni su questo libro................................ 1 Novità di questa edizione................................... 2 Photoshop Extended.......................................

Dettagli

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 gg. Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalit di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

Programma Corso Adobe Photoshop CS5. Cap. 1 L AREA DI LAVORO. Cap. 2 GESTIONE DELL IMMAGINE. Cap. 3 DIMENSIONE E RISOLUZIONE

Programma Corso Adobe Photoshop CS5. Cap. 1 L AREA DI LAVORO. Cap. 2 GESTIONE DELL IMMAGINE. Cap. 3 DIMENSIONE E RISOLUZIONE 1. L interfaccia 2. Creare e gestire le aree di lavoro. 3. Impostare le preferenze. 4. La modalità dello schermo. 1. Aprire i documenti. 2. Aggiungere info alle immagini. 3. Disporre le schede. 4. Disporre

Dettagli

Specialization Grafica pubblicitaria. Dal design all editoria

Specialization Grafica pubblicitaria. Dal design all editoria Specialization Grafica pubblicitaria Dal design all editoria MODULO 1: La grafica vettoriale e gli strumenti di Illustrator Concetto di grafica vettoriale Differenze con la grafica bitmap Elementi fondamentali

Dettagli

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto è un progetto PERCHÉ È UTILE? Per consentire al personale già in forza all azienda di realizzare semplici lavori di grafica (biglietti da visita, volantini, banner, inserzioni sulla stampa, materiale fieristico,

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA Durata Titolo del Corso Descrizione Tipologia 21 ore Corso di Computer Grafica: Le basi di Illustrator Completo Corso di Computer Grafica: Le basi di Photoshop Sintetico 19 ore Corso di Grafica Teorica

Dettagli

INDESIGN CS6. Corso In Design ACE www.begear.it Numero Verde 800.985194

INDESIGN CS6. Corso In Design ACE www.begear.it Numero Verde 800.985194 INDESIGN CS6 Descrizione Il corso di Adobe InDesign CS6 è rivolto a tutti gli aspiranti grafici editoriali che desiderano entrare nel mondo dell'editoria e della pubblicità. Insegna i processi di produzione

Dettagli

Convenzioni adottate 2. Primi passi con Publisher 4 Interfaccia di Publisher 5 Help 8 Disposizione della finestra della Guida in primo piano 11

Convenzioni adottate 2. Primi passi con Publisher 4 Interfaccia di Publisher 5 Help 8 Disposizione della finestra della Guida in primo piano 11 02-Sommario.qxd 25-03-2008 10:18 Pagina iii Sommario Introduzione 1 Convenzioni adottate 2 1 n Nozioni di base 3 Primi passi con Publisher 4 Interfaccia di Publisher 5 Help 8 Disposizione della finestra

Dettagli

Master Operatore Grafico GRAFICA EDITORIALE E PER WEB, STAMPA PROFESSIONALE, FOTORITOCCO, ANIMAZIONI.

Master Operatore Grafico GRAFICA EDITORIALE E PER WEB, STAMPA PROFESSIONALE, FOTORITOCCO, ANIMAZIONI. Master Operatore Grafico GRAFICA EDITORIALE E PER WEB, STAMPA PROFESSIONALE, FOTORITOCCO, ANIMAZIONI. L operatore grafico è una figura professionale in grado di effettuare tutte le operazioni dell'area

Dettagli

Programma corso Adobe Flash CS3

Programma corso Adobe Flash CS3 Programma corso Adobe Flash CS3 PCAcademy Via Capodistria 12 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Il corso di Flash viene affrontato sulla nuova release Cs3 (Adobe Flash Cs3 Professional);

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate info durata: 10 mesi inizio: novembre 2010 frequenza: 4 ore a settimana software: Adobe Illustrator, Photoshop, Flash, Dreamweaver certificazioni Adobe Certified Expert (ACE) per i software: Illustrator,

Dettagli

Corso: ADOBE FIREWORKS

Corso: ADOBE FIREWORKS Corso: ADOBE FIREWORKS Codice PCSNET: ADOB-8 Cod. Vendor: - Durata: 2 gg. Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalit di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Credo sia utile impostare fin da subito le unità di misura. InDesign > Unità e incrementi Iniziamo poi creando un nuovo documento. File

Dettagli

idea+progetto servizi tempo=successo due

idea+progetto servizi tempo=successo due idea+progetto servizi tempo=successo due...realizzando il vostro successo cresciamo anche noi GRAFICHELEONE la stampa Profilo PDF per la Stampa in fase di progettazione... Abbondanze: Tutte le immagini

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE Adobe Photoshop CS5 Unità didattica 1: Grafica bitmap ed introduzione all utilizzo di photoshop Concetti fondamentali di Photoshop Immagini bitmap e grafica vettoriale Dimensioni

Dettagli

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo

Dettagli

Programma del corso Web Design

Programma del corso Web Design Programma del corso Web Design Il corso mira a formare professionisti in grado di realizzare siti web efficaci in termini di comunicazione ed indicizzazione nei motori di ricerca. Introduzione La figura

Dettagli

GRAFICA. Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde. Grafica pubblicitaria ed editoriale

GRAFICA. Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde. Grafica pubblicitaria ed editoriale GRAFICA Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde Grafica pubblicitaria ed editoriale Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti nella professione

Dettagli

Cos è un word processor

Cos è un word processor Cos è un word processor è un programma di videoscrittura che consente anche di applicare formati diversi al testo e di eseguire operazioni di impaginazione: font diversi per il testo impaginazione dei

Dettagli

ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE UPERIORE S STATALE TATALE MAZZINI-DA VINCI

ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE UPERIORE S STATALE TATALE MAZZINI-DA VINCI ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE UPERIORE S STATALE TATALE MAZZINI-DA VINCI - Savona Savona Sede: via Aonzo, 2 (ingresso provvisorio via Manzoni, 5) - tel. 019824450 - fax 019825966 Succursale: via alla Rocca,

Dettagli

Informatica - Office

Informatica - Office Informatica - Office Corso di Informatica - Office Base - Office Avanzato Corso di Informatica Il corso intende insegnare l utilizzo dei concetti di base della tecnologia dell informazione - Windows Word

Dettagli

LABORATORIO GRAFICA. U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica

LABORATORIO GRAFICA. U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica Secondo biennio LABORATORIO GRAFICA U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica PECUP Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Le date degli incontri saranno stabilite e programmate con ogni singolo gruppo di partecipanti

PROGRAMMA DEL CORSO. Le date degli incontri saranno stabilite e programmate con ogni singolo gruppo di partecipanti CORSO BASE ArchiCAD 17 - progettazione architettonica CAD 2D / 3D Obiettivo del corso: fornire nozioni di base ad utilizzatori che intendono approcciare la progettazione architettonica CAD tridimensionale.

Dettagli

Indice. Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII

Indice. Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII Indice Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII Capitolo 1 Primi passi con Lightroom CC e Lightroom 6...1 Capire l area di lavoro...2 Muoversi tra i moduli: organizzare,

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

PROGRAMMI CORSI TRIENNALI. I anno CORSI DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE. CORSO DI GRAPHIC-DESIGN (progettazione grafica) e

PROGRAMMI CORSI TRIENNALI. I anno CORSI DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE. CORSO DI GRAPHIC-DESIGN (progettazione grafica) e PROGRAMMI CORSI TRIENNALI CORSI DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE CORSO DI GRAPHIC-DESIGN (progettazione grafica) e COMPUTER-LAB ( laboratorio di computer grafica) Il laboratorio di computer grafica si affianca

Dettagli

COME GENERARE PDF PER LA PRESTAMPA

COME GENERARE PDF PER LA PRESTAMPA COME GENERARE PDF PER LA PRESTAMPA NOTE GENERALI Il PDF (Adobe Portable Document Format) è il formato più leggero e affidabile per far giungere i propri documenti alla prestampa. Perché i PDF non creino

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui

Dettagli

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido Le macchine da stampa digitali a 5 colori Ricoh Pro C7100x offrono una straordinaria scelta di possibilità creative per progettisti grafici e stampatori, fornendo valore aggiunto ad una vasta gamma di

Dettagli

FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET

FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET Fornire le competenze necessarie per conoscere e usare il sistema operativo Windows e per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Word, Excel ed

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

Microsoft Excel: corso Fondamentale

Microsoft Excel: corso Fondamentale Microsoft Excel: corso Fondamentale Scopri come padroneggiare al 100% il software di produttività personale per eccellenza usando macro, shortcut, e tutte le funzioni e gli automatismi di un vero professionista

Dettagli

GRAFICA PUBBLICITARIA ONLINE GRAFICA EDITORIALE ONLINE SITI INTERNET e NEWSLETTER CREAZIONE PROGETTAZIONE LOGHI E/O MARCHI

GRAFICA PUBBLICITARIA ONLINE GRAFICA EDITORIALE ONLINE SITI INTERNET e NEWSLETTER CREAZIONE PROGETTAZIONE LOGHI E/O MARCHI GRAFICA CREAZIONE LOGHI LINEA GRAFICA PUBBLICITA RIVISTE e GIORNALI NEWSLETTER WEB LISTINO CONTATTI Il nostro Studio Grafico nasce dall esigenza di promuovere le aziende sfruttando le moderne tecnologie

Dettagli

Introduzione. Cos'è un programma di grafica vettoriale?

Introduzione. Cos'è un programma di grafica vettoriale? Introduzione Cos'è un programma di grafica vettoriale? Un programma di grafica vettoriale è una applicazione per il disegno che utilizza espressioni matematiche (vettori) per memorizzare gli oggetti grafici

Dettagli

Scuola di Grafica Computerizzata

Scuola di Grafica Computerizzata CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA Viale Appio Claudio 289 (Metro A Giulio Agricola) Tel: 06.71546212 3462179491 www.erbasacra.com; erbasacra@erbasacra.com Scuola di Grafica Computerizzata Docente: Arch. Carlo

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE)

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE) PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE) Il programma del corso Office Base è costituito da 5 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet, Posta elettronica, Teoria e sistemi operativi) di cui elenchiamo

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Corsi Informatica 2009/10

Corsi Informatica 2009/10 Corsi Informatica 2009/10 Partner: Power Point Excel Ai Illustrator W Word ID Indesign Dw Dreamweaver Office Automation Grafica Computer Web Design.com Corsi di formazione a distanza Segui i corsi comodamente

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.0 consente, agli insegnanti

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE)

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE) PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE) Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui verranno

Dettagli

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! Hummingprint è il nuovo servizio di stampa digitale on line ad alta risoluzione fotografica su HP Indigo 5500 a 7 colori*. Nel presente

Dettagli

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT)

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT) Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT) Descrizione Corso Intermedio Il programma del corso Intermedio si sviluppa utilizzando le nozioni di base relative ad alcuni applicativi della suite

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

È ORA di diventare GRANdI. MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop. MASTER IN GRAPHIC design

È ORA di diventare GRANdI. MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop. MASTER IN GRAPHIC design MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop È ORA di diventare GRANdI MASTER IN GRAPHIC design CERTIFIED ASSOCIATE AbC formazione PROfESSIONALE Via Pisanelli,

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Finalmente anche in Italia il partner del 3D semplice e intuitivo più diffuso al mondo. Modellazione 3D intuitiva

Finalmente anche in Italia il partner del 3D semplice e intuitivo più diffuso al mondo. Modellazione 3D intuitiva Finalmente anche in Italia il partner del 3D semplice e intuitivo più diffuso al mondo In pochi anni SketchUp Pro è diventato il modellatore 3D più diffuso al mondo, con oltre 32 milioni di utenti. Il

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

Rich Media Communication Using Flash CS5

Rich Media Communication Using Flash CS5 Rich Media Communication Using Flash CS5 Dominio 1.0 Impostare i requisiti del progetto 1.1 Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali. 1.2 dentificare i contenuti

Dettagli

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base Interfaccia programma InDesign Comprendere il concetto dei programmi Adobe e la loro funzione Prima di tutto bisogna tener

Dettagli

ga_guida_04_v1 guida pratica per l esportazione dei PDF sia da indesign che da quark_v8

ga_guida_04_v1 guida pratica per l esportazione dei PDF sia da indesign che da quark_v8 ga_guida_04_v1 guida pratica per l esportazione dei PDF sia da indesign che da quark_v8 guida o procedura ad uso INTERNO guida o procedura ad uso ESTERNO 01_Esportazione di un file PDF da applicativo Adobe

Dettagli

Editoria Digitale. Schema didattico di riferimento 1

Editoria Digitale. Schema didattico di riferimento 1 Editoria Digitale Schema didattico di riferimento 1 1. Che cos è un documento digitale? 1. Cos è un documento digitale 2. Qual è la natura del libro digitale 3. Quali sono le differenze tra l editoria

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

L evoluzione del mosaico digitale

L evoluzione del mosaico digitale L evoluzione del mosaico digitale MOSAIC PROJECT SUPPORTA L INTERO PROCESSO DEL MOSAICO DALLA FASE CREATIVA A QUELLA PRODUTTIVA, SIA PER QUANTO RIGUARDA L INDUSTRIALE E L ARTISTICO. LE CARATTERISTICHE

Dettagli

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 In questo momento state usando Adobe Acrobat Reader, fornito gratuitamente con Adobe, per visualizzare ed esplorare i file PDF (Portable Document Format).

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER

PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER Il percorso Web Graphic Designer con Certificazione internazionale Adobe Dreamweaver prepara lo studente ad acquisire solide conoscenze per la figura professionale

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome Nuova ECDL Word Processing Versione per Word 2010-2013 Nuovi elementi dell interfaccia utente Barra di accesso rapido (pulsanti Salva, Annulla, Ripeti/Ripristina) Pulsante Office Backstage (FILE) Barra

Dettagli

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo!

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo! Ciao! Benvenuto. BookWright è il nuovo strumento di creazione di libri di Blurb, progettato per essere semplice e intuitivo. Ma proprio perché non siamo tutti degli esperti, possiamo aver bisogno di consultare

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2013/2014 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2013/2014 docente: Diana Quarti

Dettagli

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1.

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1. Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 OOo Writer) Le versioni per Linux e Windows sono praticamente identiche. I pochi casi di difformità nei comandi sono segnalati. Ricordarsi di utilizzare, dove

Dettagli

IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti

IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti UNA SEMPLICE CONVERSIONE IN BIANCO E NERO con Capture NX a cura di Mauro Minetti GIUGNO 2007 INDICE PREMESSA IMPOSTAZIONI SOFTWARE EFFETTI FOTO LUMINOSITA CONTRASTO - alte luci (bianco) CONTRASTO - basse

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Programma del Master Grafica Pubblicitaria, Editoriale e Web Design

Programma del Master Grafica Pubblicitaria, Editoriale e Web Design Programma Master Grafica Pubblicitaria, Editoriale & Web Design 1 PC Academy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it

Dettagli

Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici

Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici Cos è Web4Project Web4Project (W4P) è un software nel cloud che consente di fare analisi e generare documenti dinamici/report. Cosa fa W4P è

Dettagli

SOMMarIO INIZIARE. iii. Adobe dreamweaver CS5 ClASSroom in A book

SOMMarIO INIZIARE. iii. Adobe dreamweaver CS5 ClASSroom in A book SOMMarIO INIZIARE XI Informazioni su questo libro................................xi Prerequisiti.................................................xi Installare il programma....................................

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni.

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni. Maschere di Livello Maschere di livello Le maschere di livello sono utili per nascondere porzioni del livello a cui vengono applicate e rivelare i livelli sottostanti. Sono uno strumento di composizione

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica Roberto Gonella, Alberto Terragni INDICE 1. Introduzione... 2 2. Scattare e importare le fotografie...

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

Tariffario dettagliato per l editoria cartacea Redazione e architettura dell informazione

Tariffario dettagliato per l editoria cartacea Redazione e architettura dell informazione dr. Francesco Giannelli Tariffario dettagliato per l editoria cartacea Redazione e architettura dell informazione + 39 080 2146 216 t + 39 366 2674 675 m + 39 389 0564 076 m + 39 080 2140 256 f f.giannelli@itrade.it

Dettagli

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione Sommario Prefazione... 15 Parte 1 - Introduzione 1.1 L interfaccia utente e le operazioni più comuni... 19 La scheda File...24 Ridurre la barra multifunzione...29 Personalizzare la barra multifunzione...29

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Le novità di QuarkXPress 10.1

Le novità di QuarkXPress 10.1 Le novità di QuarkXPress 10.1 INDICE Indice Le novit di QuarkXPress 10.1...3 Nuove funzionalit...4 Guide dinamiche...4 Note...4 Libri...4 Redline...5 Altre nuove funzionalit...5 Note legali...6 ii LE NOVITÀ

Dettagli

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1 SVG Editor SVG-edit è un applicazione per la creazione e modifica di grafica vettoriale in formato svg disponibile on-line. E compatibile con qualsiasi browser, essendo realizzato in linguaggio JavaScript.

Dettagli

WORD PROCESSOR su PERSONAL COMPUTER

WORD PROCESSOR su PERSONAL COMPUTER WORD PROCESSOR su PERSONAL COMPUTER Un programma, un sistema, che permette di: Comporre documenti -testo Tipograficamente (dal punto di vista della forma) Editorialmente (dal punto di vista del contenuto)

Dettagli