EDELWEISS EDELWEISS EDELWEISS EDELWEISS. Catalogo generale ISTITUTO ECOLOGICO ISTITUTO ECOLOGICO ISTITUTO ECOLOGICO ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EDELWEISS EDELWEISS EDELWEISS EDELWEISS. Catalogo generale ISTITUTO ECOLOGICO ISTITUTO ECOLOGICO ISTITUTO ECOLOGICO ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS"

Transcript

1 ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS ISTITUTO ECOLOGICO EDELWEISS Catalogo generale

2

3 LA NOSTRA STORIA Amore e rispetto per la Natura l Istituto Ecologico Edelweiss è stato fondato nel 1984 da Gianfranco Petrelli con l obiettivo di valorizzare l ambiente montano e constrastare il fenomeno crescente dell inquinamento ambientale. Trasformare naturalmente ciò che madre natura offre spontaneamente poiché in natura nulla muore ma tutto si trasforma Questa in sintesi la filosofia dell Istituto Ecologico Edelweiss.

4

5 LA NOSTRA FILOSOFIA Innovazione e rispetto dell ambiente piante officinali da agricoltura biologica, raccolta spontanea certificata operatore controllato n Le piante officinali spontanee, che nascono al di sopra dei 1500 metri nelle Alpi Valtellinesi, sono la base dei nostri prodotti naturali, efficaci, concentrati, dermocompatibili e biodegradabili. Il nostro laboratorio ricava da queste erbe pregiate prodotti di altissima qualità rispettosi dell ambiente e della persona con l impegno e la professionalità derivanti da una lunga tradizione erboristica ed un profondo amore per la natura.

6

7 I NOSTRI PRODOTTI Ecologici, dermocompatibili e biodegradabili L Istituto Ecologico Edelweiss proseguirà con la filosofia del suo fondatore Gianfranco Petrelli: una continua ricerca qualitativa al fine di migliorare sempre più l attuale produzione. Tutti i prodotti dell Istituto Ecologico Edelweiss sono realizzati senza l utilizzo di ingredienti di origine petrolifera, dannosi per la salute e l ambiente e sono formulati miscelando materie prime di origine vegetale, tra cui i tensioattivi a base di saponaria e cocco, gli oli essenziali naturali e gli estratti ottenuti da piante officinali certificate da raccolta spontanea, che ne fanno dei prodotti ecologici, dermocompatibili e biodegradabili. I fitocomplessi impiegati per realizzare i nostri detergenti sono ottenuti con estrazione a freddo in ultrasuoni senza degradare i principi attivi delle piante.

8

9 LINEA CASA PRIMED Detergente universale multiuso PRIMED è la soluzione per la massima pulizia e igiene di tutta la casa e per lavelli, piani di lavoro e di cottura, forni, frigoriferi, sanitari, piastrelle, box doccia, rubinetteria, vasche da bagno oltre che per tapparelle, argenteria, porte e divani. La sua formulazione a base di Saponarie, Timo, Ginepro ed Evernia garantisce un efficace azione detergente, sgrassante, sanificante, antisettica e battericida. Ideale anche come smacchiatore in acqua fredda e anticalcare per lavatrici, PRIMED ridona lucentezza alle superfici trattate, proteggendole dalla polvere e sviluppando una gradevole profumazione. LED Detergente per stoviglie LED è il detergente per stoviglie a mano e in lavastoviglie che risponde alle esigenze di massima pulizia e igiene. La sua formulazione permette di pulire e sanificare in profondità anche lo sporco più ostinato rispettando il naturale equilibrio dell epidermide grazie alla presenza di fitocomplessi di Calendola, Achillea e Malva che compiono un efficace azione emolliente e lenitiva. LED è un prodotto ecologico e concentrato che sgrassa a fondo, elimina i cattivi odori e restituisce lucentezza alle stoviglie. Facile da risciacquare, LED è garanzia di qualità e rispetto della persona e dell ambiente. DEL Detersivo liquido per tessuti DEL è il detergente appositamente studiato per il lavaggio dei tessuti delicati a mano e in lavatrice. La sua formulazione, ricca di estratti vegetali quali la Lavanda, la Malva e la Achillea, garantisce un bucato perfettamente deterso, sanificato, morbido e profumato. La presenza di tre tipologie di Saponarie, in sinergia con i principi sgrassanti del Cocco, rendono DEL efficace anche in acqua fredda o in acque particolarmente dure. Le proprietà del fitocomplesso impiegato nella formulazione assicurano una totale dermocompatibilita sulla pelle.

10

11 LINEA CASA MARISOL Detersivo in polvere per tessuti MARISOL è un detersivo naturale in polvere per bucato. MARISOL è indicato sia per il lavaggio a mano che in lavatrice di tutti i tessuti. La totale assenza di additivi chimici evita di sfibrare i capi, rispettandoli a fondo e rendendoli puliti e freschi mentre gli ingredienti sbiancanti totalmente naturali assicurano un bucato pulito, fresco ed ecologico. Le proprietà del fitocomplesso impiegato nella formulazione assicurano una totale dermocompatibilita sulla pelle. EDELMANI Detergente eudermico Il detergente eudermico EDELMANI è un prodotto naturale per la quotidiana detergenza di tutto il corpo. I suoi tensioattivi primari derivano dal Cocco e dalle saponine estratte dalla Saponaria, una pianta che viene raccolta allo stato spontaneo nei prati delle nostre valli. La delicatezza sulla pelle è assicurata anche dalle betaine di Cocco, con funzione emolliente e calmante. La presenza degli estratti di Malva e Achillea dalle proprietà emollienti e rinfrescanti, confereriscono a EDELMANI una totale dermocompatibilità e aiutano a mantenere la pelle morbida, tonica, idratata e profumata. EDELMANI è il prodotto ideale per detergere e sgrassare le mani anche dallo sporco industriale più ostinato e denso. EDELLEGNO Cera fluida La cera fluida EDELLEGNO è un prodotto naturale per la cura quotidiana del legno, del cuoio e della pelle. La ricchezza della sua formula nutre a fondo tutti i tipi di legno proteggendolo dalle tarme e rendendolo repellente a polvere ed impronte. Rispetta anche le superfici più delicate e lascia nell aria un caldo profumo di pulito. EDELLEGNO è indicato anche per la pulizia di pavimenti in legno, mobili, divani in pelle, scarpe, abbigliamento in pelle, cuoio, ecc.

12

13 LINEA CORPO SHAMPOO ALLA SALVIA e ORTICA Per capelli con forfora Questa formulazione è stata studiata per trattare i capelli sfibrati e con forfora. La sua azione delicatamente detergente, abbinata alle proprietà stimolanti, purificanti e rinfrescanti degli estratti di Salvia ed Ortica, aiuta a combattere la forfora ed a ridare struttura ai capelli danneggiati o stressati. SHAMPOO AL TIGLIO Per capelli secchi Grazie alla sua formulazione delicata, ma ricca, questo shampoo è particolarmente indicato per la cura dei capelli secchi. Il Tiglio ed il Miele svolgono un efficace azione addolcente ed emolliente sul capello, idratandolo in profondità, lasciandolo morbido e facilmente pettinabile. BALSAMO KATIA Balsamo per capelli Il Balsamo Katia ricco di miele ed estratti di Lavanda e Timo, dona lucentezza, morbidezza e volume a tutti i tipi di capelli stimolando e tonificando il cuoio capelluto. SHAMPOO AL GINEPRO Per capelli grassi Grazie alla sua formulazione naturale questo shampoo è particolarmente indicato per capelli grassi. Deterge a fondo rispettando l equilibrio fisiologico della cute e ne stimola la circolazione. Facile da risciacquare, sviluppa un efficace azione balsamica. SHAMPOO AL ROSMARINO Per capelli normali e fragili Grazie alla sua miscela a base di Rosmarino, questo shampoo svolge un efficace azione tonificante e stimolante del cuoio capelluto. Adatto anche ad un uso quotidiano, data la delicatezza della sua formula che non altera l equilibrio fisiologico cutaneo.

14

15 LINEA CORPO ABETE Bagnodoccia balsamico Bagnodoccia naturale, balsamico e rinfrescante. Grazie alla sua formula svolge un azione balsamica efficace e stimolante nel trattamento delle affezioni alle vie respiratorie. TIMO Bagnodoccia stimolante Bagnodoccia naturale, purificante e stimolante. Grazie alla sua particolare formula sanitizzante è ideale per chi frequenta palestre, piscine, spiagge. Adatto a tutte le età. ROSA CANINA Bagnodoccia emolliente Bagnodoccia emolliente e rivitaminizzante. Grazie alla sua formula ricca di vitamina C, rende la pelle setosa e levigata. Indicato per tutti i tipi di pelle. MIMOSA Bagnodoccia delicato Bagnodoccia naturale, dolce e rilassante. La delicatezza della sua formula, che unisce l azione calmante della camomilla alla fragranza della mimosa, lo rende adatto anche per la quotidiana igiene dei bambini. IRIS Detergente fluido all Iris e Achillea Detergente fluido dermocompatibile e delicatissimo. Ideale per pelli sensibili. Svolge una delicata azione detergente, prevenendo gli arrossamenti e le irritazioni. Lascia la pelle morbida, idratata e piacevolmente profumata. LADY Detergente intimo all Erica e Fiordaliso Detergente intimo delicato e naturale che svolge un efficace azione antibatterica mantenendo inalterato il naturale equilibrio fisiologico. Dona una piacevole profumazione e sensazione di freschezza.

16

17 LINEA CORPO CREMA DERMOPROTETTIVA - Alla Camomilla e Achillea Grazie alla sua composizione naturale la CREMA DERMOPROTETTIVA è particolarmente indicata per le pelli delicate e sensibili soprattutto dei bambini. Achillea, Camomilla e Calendola leniscono e proteggono la cute irritata ed arrossata, restituendole corpo e freschezza, lasciandola morbida ed intensamente idratata. CREMA LENITIVA - Alla Poligonia e Elicriso Studiata appositamente per i bambini, la CREMA LENITIVA protegge la pelle dagli insetti in modo naturale ed efficace. Quassia Amara, Lavanda e Tea Tree svolgono un azione preventiva nei confronti delle punture, mentre i principi attivi dell Elicriso, della Lavanda e della Borragine aiutano a decongestionare la pelle, alleviandone bruciori e prurito. CREMA MANI ALL ACHILLEA E ALOE - Lenitiva e idratante Le proprietà curative e protettive dell Achillea Millefoglie, unite a quelle idratanti e lenitive dell Aloe, rendono la CREMA all ACHILLEA e ALOE un prodotto unico e inimitabile per la cura quotidiana delle mani. Il segreto di questa emulsione sta nella sua formulazione ricca di componenti vegetali e Miele di montagna, in grado di idratare a fondo la pelle senza ungerla. Delicatamente profumata, può essere usata frequentemente anche in caso di arrossamenti e screpolature. CREMA ALLA SALVIA - Per gambe e piedi Grazie alla sua composizione la CREMA ALLA SALVIA sviluppa un efficace azione emolliente, tonificante ed antiodorante. Particolarmente efficace nei casi di eccessiva sudorazione, assicura la massima idratazione della pelle oltre ad una piacevole e prolungata sensazione di freschezza e benessere a gambe e piedi. CREMA RISTRUTTURANTE - Al Rusco e olio di Oliva Questa crema è stata studiata per pelli particolarmente secche, sensibili o affette da psoriasi. I suoi estratti a base di Malva e Rusco, unitamente all alto contenuto di Olio extra vergine di Oliva, ridonano struttura e corpo alla cute, riattivando la rigenerazione epiteliale e la microcircolazione periferica. L assenza di profumazione e di oli essenziali la rende particolarmente ideale per pelli allergiche. Adatta a chi soffre di celiachia.

18 LINEA CORPO PRIMOSOLE Coadiuvante dell abbronzatura La crema PRIMOSOLE aiuta a prevenire i danni causati dalle radiazioni solari, favorendo il naturale processo di abbronzatura della pelle. DOPOSOLE All Elicriso e Iperico La crema DOPOSOLE previene gli arrossamenti e svolge un azione lenitiva sulla pelle irritata da eccessiva esposizione ai raggi solari. ACQUA SOLARE All Aloe Vera Una lozione ricca di estratti vegetali che idrata la pelle esposta al sole, garantendole una piacevole sensazione di benessere. La sua profumazione a base di oli essenziali di Melissa e Lavanda dona a questo prodotto un effetto protettivo e rinfrescante gradito soprattutto nelle stagioni calde.

19 LINEA CORPO EBANO Antiodorante naturale Antiodorante all estratto di Amamelide e Salvia. E un efficace rimedio ai problemi di eccessiva traspirazione e impedisce la formazione di cattivi odori. Lascia la pelle morbida, protetta e profumata senza causare irritazioni o arrossamenti. POLIGONIA Antiodorante naturale Antiodorante all estratto di Poligonia dal profumo delicato. Limita l eccessiva traspirazione e impedisce la formazione di cattivi odori grazie ad un efficace azione delicatamente astringente ed antibatterica.

20

21 LINEA CORPO LATTE CORPO Il Latte corpo è stato formulato per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, nutrendola in profondità e stimolando il rinnovamento cellulare. La sua composizione naturale e ricca di vitamine dona tonicità ed elasticità alla pelle. La formulazione ricca di piante officinali pregiate rende il Latte corpo idratante,fresco, impalpabile, dal profumo delicato e adatto a tutti i tipi di pelle. L olio di girasole biologico costituisce l ingrediente base, unitamente al miele ed agli estratti di echinacea e di achillea che sviluppano proprietà emollienti, calmanti e lenitive: l epidermide risulta così dissetata, levigata e vellutata al tatto. CREMA COADIUVANTE ANTICELLULITE - ANTISMAGLIATURE Ricca di estratti vegetali, questa crema è indicata nel trattamento estetico della pelle soggetta a tensione cellulitica. I suoi ingredienti a base di estratto di Equiseto, Edera e Quercia marina svolgono un intensa azione drenante, lipolitica e tonificante, aiutando a combattere la ritenzione idrica, la pelle a buccia d arancia, il gonfiore e la perdita di tono. DENTIFRICIO NATURALE Purificante e rinfrescante Grazie alla sua formulazione priva di sostanze chimiche, il DENTIFRI- CIO NATURALE assicura un efficace igiene orale senza intaccare lo smalto dei denti e la salute delle gengive. Le proprietà della Salvia assicurano massima igiene dei denti e del cavo orale oltre a svolgere un efficace azione stimolante e rinfrescante. L Equiseto, il Propoli e l Evernia completano e potenziano l azione sanitizzante della Salvia, rimuovendo a fondo la placca batterica e prevenendo la formazione della carie. FITOCOMPLESSO per l igiene orale Ideale per la pulizia e la protezione di denti e gengive. La composizione ricca e differenziata, a base di Propoli, Salvia e Timo serpillo, dona freschezza e benessere alla cavità orale. CREMA BALSAMICA All Eucalipto e Canfora L olio essenziale di Eucalipto e la Canfora, grazie alla loro azione balsamica, conferiscono a questa crema un effetto decongestionante delle vie respiratorie e riattivante della circolazione periferica. Aloe, burro di Karitè, burro di Cacao e olio di Oliva, assicurano delicatezza naturale sulla pelle e facilità di assorbimento.

22 LINEA COSMETICA VISO LATTE DETERGENTE Grazie alla sua formulazione a base di Calendola e Rosa Canina, il latte purifica e nutre in profondità svolgendo una delicata azione detergente e decongestionante. Adatto alla pulizia quotidiana anche delle pelli più sensibili e delicate. Ideale anche come struccante occhi. DOPOBARBA Grazie all azione dell Achillea ed Echinacea, questa pregiata emulsione fluida idrata e ridona sollievo alla pelle stressata dalla rasatura. Ricco di Olio di Girasole, svolge un efficace azione emolliente, antinfiammatoria e tonificante. Il mentolo assicura una piacevole e prolungata sensazione di benessere e freschezza al viso. L effetto anti-age e la sua composizione assolutamente unica e naturale rendono il DOPOBARBA EDELWEISS un vero e proprio trattamento estetico per l uomo di tutte le età. LOZIONE TONICA Grazie alla sua formulazione a base di Fiori d Arancio, Rosa Canina e Calendola, completa la quotidiana pulizia del viso donando tonicità e luminosità. Svolge un efficace azione astringente e regala una piacevole sensazione di freschezza.

23 LINEA COSMETICA VISO CREMA IDRATANTE alla Calendola Grazie alla sua formulazione a base di estratti vegetali dona alla pelle la necessaria idratazione e luminosità. Ideale come crema da giorno e come base per il trucco. CREMA ANTIRUGHE alla Rosa Canina Una crema a base di ingredienti estremamente ricchi di vitamine essenziali, tra cui la vitamina C e la vitamina E, indicata per la cura della pelle segnata dal tempo. L azione antiossidante della Rosa canina, unita a quella nutriente ed elasticizzate degli oli di germe di Grano e di Girasole, combatte l invecchiamento cellulare e ritarda la comparsa delle rughe. CREMA NUTRIENTE alla Malva La CREMA NUTRIENTE è particolarmente ricca e adatta alle pelli più secche e delicate. L estratto di Malva nutre a fondo l epidermide, donando tonicità e benessere alla cute. Adatta a tutti i tipi di pelle, questa crema svolge un efficace azione emolliente e nutriente. CREMA CONTORNO OCCHI Questa crema, delicata e ricca di oligoelementi, dona il necessario nutrimento al contorno occhi alleviando la sensazione di stanchezza e riducendo borse e occhiaie. Grazie alla sua ricercata miscela di estratti vegetali ed oli essenziali, svolge un efficace azione anti-age donando luminosità e vitalità allo sguardo

24 LINEA OLI ESSENZIALI ROSMARINO Questo olio sviluppa un intensa azione tonificante e stimolante a livello del sistema cardio-circolatorio e del sistema nervoso centrale. Se usato abbinato ad un olio da massaggio, riattiva efficacemente la circolazione periferica, alleviando la sensazione di pesantezza e di stanchezza. LAVANDA Oltre alle caratteristiche proprietà disinfettanti per ferite, punture ed escoriazioni, la Lavanda si dimostra particolarmente efficace in presenza di sindromi influenzali e come calmante degli stati ansiosi, facilitando il riequilibrio psicologico ed il sonno. ARANCIO DOLCE Olio essenziale dalle spiccate proprietà aromatico-dolciastre. Particolarmente apprezzato per la sua capacità distensiva delle rughe. Ottimo come stimolante naturale delle difese immunitarie. LIMONE Tradizionale rimedio per fumi contro mal di gola, febbre e tosse e come stimolante naturale delle difese immunitarie. Se usato costantemente aiuta a schiarire le antiestetiche macchie senili della pelle ed è anche un ottimo aromatizzante in cucina. GERANIO Olio dalle molteplici proprietà: stimola la circolazione, allontana gli insetti e svolge un efficace azione antibatterica. Ideale per la cura della pelle, favorisce l eliminazione dei liquidi in eccesso, se usato miscelato in un olio da massaggio stimolante, e normalizza gli stati eccessivi di sebo nelle pelli untuose. TIMO Olio dalle spiccate proprietà antisettiche, particolarmente adatto per la disinfezione di piaghe e ferite o come coadiuvante per un trattamento efficace delle sindromi respiratorie tipiche delle stagioni fredde. MELISSA L olio essenziale di Melissa è particolarmente indicato per il trattamento della tensione e degli altri stati nevrotici. Produce un piacevole effetto rigenerante facilitando il rilassamento del corpo ed il sonno. TEA TREE E un olio dalle caratteristiche proprietà antisettiche e germicide. Utilizzato per la cura di tagli, ustioni, ferite, punture e irritazioni, è indicato soprattutto per la lotta ai parassiti, tra i quali anche i pidocchi. MENTA Utilizzata nell Antica Grecia per la cura della tosse, del raffreddore e della cattiva digestione, la Menta si dimostra particolarmente adatta come coadiuvante nel trattamento degli stati di stress. Come tutti gli oli essenziali, inoltre, svolge anche un efficace azione battericida.

25 LINEA OLI OLIO DI ELICRISO Un olio da massaggio particolarmente indicato per la pelle sensibile, grazie al suo contenuto in principi attivi lenitivi, calmanti ed emollienti. Le sue proprietà più apprezzate sono quelle protettive contro le radiazioni solari, le ustioni, gli eritemi, gli eczemi, i geloni e tutte le forme allergiche, tra cui dermatiti e orticaria. OLIO DI IPERICO L Iperico sviluppa una serie di azioni decongestionanti e protettive della cute. I principi attivi in esso contenuti hanno un effetto anestetico, stimolante del rinnovamento cellulare e lenitivo su dolori di varia natura, tra cui scottature, punture di insetti, ferite o tagli. OLIO DI ACHILLEA Un olio da massaggio dotato di un marcato effetto cicatrizzante della pelle, antiinfiammatorio e disarrossante. L Achillea è la pianta ideale per stimolare e regolare la circolazione, per la cura della pelle delicata, soprattutto quella dei più piccoli, e nel trattamento delle piccole ferite, delle ulcere e delle emorroidi. OLIO DI ARNICA L Arnica è una pianta montana eccezionale per uso esterno, dalla quale ricaviamo un prezioso olio da massaggio utile per il trattamento dell acne, delle contusioni, distorsioni, slogature, vene non ulcerose e flebiti. Il suo effetto riscaldante, dovuto all azione stimolante sulla circolazione sanguigna, è particolarmente efficace nei casi di dolori reumatici ed artritici. OLIO DI CALENDOLA Il fitocomplesso di Calendola svolge un azione specifica come olio lenitivo e protettivo. Applicato dopo un pediluvio, è efficace su calli e verruche, ma la sua azione si estende a tutti i casi in cui sia necessario un intenso trattamento emolliente, calmante ed ammorbidente sulla pelle.solare. Le sue proprietà emollienti lo rendono particolarmente adatto per il trattamento dell epidermide.

26

27 LINEA ERBE Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens D.C.) L azione principale dell Artiglio del diavolo è quella di inibire il processo infiammatorio, come coadiuvante nel trattamento di disturbi reumatici. L Artiglio del diavolo ha dato prova di essere, oltre che antinfiammatorio, un ottimo antidolorifico in reumatologia, tanto da acquisire il titolo di cortisone vegetale. È tradizionalmente usato come coadiuvante nell insufficienza biliare associata ai disturbi pancreatici o dell intestino tenue. Efficace nelle enteriti associate a diverticoli duodenali. Nella medicina popolare Europea viene impiegato come coadiuvante nei disturbi metabolici, artriti, epatopatie, affezioni delle vie biliari, nefropatie, affezioni vescicali, allergie e fenomeni senili in generale. Sebbene non possa considerarsi risolutivo, l impiego dell Artiglio del diavolo presenta diversi vantaggi: La non tossicità e l assenza di effetti collaterali caratteristici dei farmaci antireumatici; Il supporto di un azione drenante e quindi depurativa dei cataboliti e delle tossine generate nel corso della malattia; La capacità di coadiuvare i processi di riparazione tessutale. Equiseto o Coda cavallina (Equisetum arvense L.) Tradizionalmente usato per le sue proprietà diuretiche, decloruranti, emostatiche, rimineralizzanti, astringenti ed elasticizzanti. Una delle caratteristiche fondamentali della Coda cavallina è l elevato contenuto in silice e sali di potassio che ne fa una delle piante rimineralizzanti più valide ai nostri giorni. Agli antichi fitoterapeuti l Equiseto era noto per la proprietà di aumentare l elasticità dei tessuti e di giovare alla ricostruzione dello scheletro, pertanto veniva impiegato per accelerare la guarigione delle fratture. Echinacea (Echinacea angustifolia L.) L uso tradizionale di quest erba risale agli indiani d America che la impiegavano contro il morso dei serpenti. La sua composizione chimica è molto complessa e il meccanismo d azione di questa pianta è ancora oggi oggetto di studio. Si è accertato come il principio attivo dell Echinacea rallenti la diffusione dei germi patogeni, innestando un meccanismo di difesa contro di essi e contemporaneamente attivi i meccanismi rigenerativi dei tessuti. L azione generale si manifesta con uno stimolo delle reazioni difensive e quindi con un aumento della resistenza dell organismo alle aggressioni dei germi patogeni. Anticamente era considerata il rimedio principe nel caso di allergie, oltre che per stimolare le difese immunitarie; veniva impiegata sia internamente che esternamente nella terapia di ferite di difficile guarigione. Elicriso (Helichrysum italicum G. Don) L Elicriso appartiene al novero di quelle piante già note nell epoca Greco-Romana e Medioevale, con indicazioni che, a differenza di quanto è avvenuto per numerose altre droghe, sono state confermate ed estese, piuttosto che ridotte, in base ai risultati delle più recenti indagini scientifiche. Apparato respiratorio: coadiuvante e preventivo in caso di bronchiti, bronchiti asmatiche, pertosse, rinopatie, nei raffreddori di probabile origine mista, allergico virale. Allergie: coadiuvante e preventivo nell asma essenziale e allergica, allergie alimentari, orticaria, piorrea alveolare. Dermopatie: coadiuvante e preventivo nella psoriasi, eczemi, ustioni e geloni, dermatiti, etc. Fegato e vie biliari, cefalee ed emicranie, flebiti, flebo trombosi, edemi post-flebitici, sindromi vasomotorie e vascolari periferiche. Reumopatie. Mirtillo (Vaccinium myrtillus L.) Da sempre nella tradizione popolare le bacche del Mirtillo si sono usate per le loro proprietà astringenti, antiinfiammatorie ed antisettiche, infatti veniva impiegato come astringente e regolatore intestinale in caso di diarree ed enteriti anche di origine infettiva. Particolare importanza ha l effetto del Mirtillo sui capillari della retina che si traduce in un aumento dell acuità visiva e dell emeralopia. Ortica dioica (Urtica dioica L.) Tradizionalmente usata come coadiuvante per la diuresi, per la depurazione generale del corpo e del sangue; come coadiuvante per stimolare e coadiuvare l azione nervosa, circolatoria muscolare, ovvero le funzioni vitali, come antinfiammatorio intestinale. Per l azione coadiuvante depurativa è ancora in uso, in alcune località montane, cucinare la famosa minestra di ortiche, in quanto favorendo l eliminazione di cloruri, acidi urici, colesterolo, la rende utile come coadiuvante nella gotta, reumatismi, artriti, renella e acne. Per uso topico è tradizionalmente usata per il trattamento stimolante del cuoio capelluto. Propoli La propoli è una sostanza ceroide-gommosa-resinosa raccolta da api specializzate sui

28 LINEA ERBE germogli e sulle cortecce di diverse piante. La sua composizione chimica estremamente complessa ne permette un ampio spettro d azione e d utilizzo, possiede attività batteriostatica e battericida, attività antimicotica (particolarmente attiva sulla Candida e in prevalenza sui germi Gram +) e antivirale, proprietà anestetizzante, antidepressiva, antisenile: l uso tradizionale di questo preparato la rende utile come coadiuvante nelle patologie del cavo orale (stomatite aftosa, gengiviti, piorree, etc.); nelle forme influenzali dell apparato respiratorio (faringiti, bronchiti); azione di stimolazione del sistema immunitario. Controindicazioni: isolati casi di ipersensibilità e di sensibilizzazione in soggetti allergici. Rabarbaro alpino (Rumex alpinus L.) Tradizionalmente usato come coadiuvante nella regolazione delle funzioni intestinali, la tradizione montanara associa al Rabarbaro alpino molte altre proprietà: quelle amarotoniche, digestive, depurative, diuretiche ed attivanti la secrezione biliare. Come decotto, in dose minima agisce come digestivo, aumentando progressivamente la dose agisce come lassativo, purgante o drastico. Negli alpeggi di alta quota è ancora di uso comune usare le sue grandi foglie per confezionare burro e formaggi. Sono riconosciute le sue controindicazioni per chi soffre di malattie renali. Rosa canina (Rosa canina L.) Tradizionalmente usata per le sue caratteristiche pruriginose, se assunti tal quale, i frutti di Rosa canina, o cinorrodi, hanno ben altra validità, ricchi come sono di vitamina C, caroteni e flavonoidi. I cinorrodi, falsi frutti, si usano per preparare salutari decotti, non solo vitaminici, antinfettivi e febbrifughi, ma anche, sempre secondo la medicina tradizionale popolare, preventivi nella formazione dei calcoli, antireumatici e antigottosi. Gli autori moderni raccomandano la Rosa canina quale astringente intestinale antidiarroico, vaso protettore, antinfiammatorio nonché come efficace ed innocuo diuretico. La ricchezza di carotenoidi e flavonoidi giustifica l uso topico delle bacche di Rosa canina nel trattamento emolliente e protettivo della pelle. Rosmarino-Salvia-Timo Questo estratto composto è tradizionalmente usato per beneficiare delle grandi proprietà di queste piante aromatiche, ma soprattutto per sfruttare le loro frazioni estrogeniche. La tradizione popolare consiglia queste piante nel caso di astenie, debolezze di qualsiasi tipo, come stimolanti generali ed eccitanti del sistema nervoso centrale, oltre che regolarizzanti del ciclo mestruale. Sono inoltre molto utili per attenuare le vampate di calore classiche della menopausa. Gli antichi fitoterapeuti erano soliti consigliarle anche come coadiuvanti nel trattamento dell acne. Tarassaco (Taraxacum officinale Web.) È usato tradizionalmente per le proprietà blandamente lassative nel trattamento della gotta e dei disturbi reumatici, nonché per eczemi ed affezioni cutanee. L insalata delle foglie di Tarassaco è da sempre usata per le sue proprietà depurative e vitaminiche (vitamina A). La tradizione popolare elegge quest erba ad un ruolo di primo piano come protettrice e regolatrice del fegato. Tiglio (Tilia platyphyllos L.) Tradizionalmente usato per uso interno, trova largo impiego come diuretico e diaforetico, quindi disintossicante generale; da sempre è riconosciuto un effetto calmante sul sistema nervoso con una leggera azione antispasmodica e sedativa; favorisce un sonno tranquillo (bagni per bambini molto vivaci), coadiuvante nelle cefalee, emorragie nasali, febbri nervose ed intermittenti. Timo serpillo (Thymus serpillum L.) Il suo uso si perde nella notte dei tempi, date le proprietà elettive dell essenza come coadiuvante sull apparato respiratorio, dove esercita un effetto balsamico ed anticatarrale (sfruttato da sempre nella tradizione montanara, in caso di tracheiti, bronchiti, tosse convulsa, ipertosse, giovandosi anche sulle sue indiscusse ed accertate proprietà antispasmodiche). Per uso topico: tradizionalmente usato come coadiuvante per le sue proprietà stimolanti ed antisettiche della pelle e delle mucose. Le applicazioni sono innumerevoli e vanno dai bagni stimolanti in caso di astenie, alle frizioni antireumatiche, ai gargarismi per le afte; dalle inalazione per riniti e faringiti, alle lavande e alle compresse su piaghe e ferite infette. La tradizione montanara lo descrive come potentissimo disinfettante per gli ambienti e per debellare insetti e parassiti domestici. Verga d oro (Solidago virga aurea L.) Tradizionalmente usata per stimolare l apparato escretore urinarico è in grado di ridare limpidezza all urina carica di sedimenti. Già il nome è un segno della stima degli antichi fitoterapeuti verso questa droga, le cui fondamentali virtù diuretiche ed astringenti sono così complesse e profonde, da far tenere la Verga d oro nella massima considerazione, quando queste azioni sono da utilizzare per fenomeni globali, complessi e profondi.

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae Benessere olistico del viso 100% natura sulla pelle 100% trattamento olistico 100% benessere del viso La natura restituisce......cio che il tempo sottrae BiO-REVITAL il Benessere Olistico del Viso La Natura

Dettagli

RIGENERANTI. AGLI ENZIMI Trattamento efficace di rinnovamento cellulare, stimola il ricambio epidermico e rende la pelle luminosa ed elastica.

RIGENERANTI. AGLI ENZIMI Trattamento efficace di rinnovamento cellulare, stimola il ricambio epidermico e rende la pelle luminosa ed elastica. TRATTAMENTI VISO RIGENERANTI ESFOLIANTE attamento indicato per ottenere una pelle liscia, luminosa e elastica, previene o attenua gli inestetismi più comuni e diffusi. Rimuove le cellule morte, leviga

Dettagli

Dall Altopiano di Piné

Dall Altopiano di Piné Dall Altopiano di Piné Trattamenti Beauty La Carezza Alpina Montagnaga di Piné Beauty Viso PULIZIA PROFONDA DEL VISO ALLA GENZIANA Trattamento esfoliante e purificante agli estratti rigeneranti della genziana

Dettagli

INFLUENZA. Che cos è

INFLUENZA. Che cos è INFLUENZA Che cos è L influenza è una malattia infettiva provocata da virus del genere Othomixovirus che colpiscono le vie aeree come naso, gola e polmoni. I soggetti colpiti nel nostro Paese vanno dai

Dettagli

Introduzione. Alessandro Centi

Introduzione. Alessandro Centi Introduzione La PEDIATRICA SPECIALIST nasce nel 2012 e si avvale dell esperienza e del know-how formulativo di Pediatrica, consolidata azienda del settore parafarmaceutico da sempre orientata ai bisogni

Dettagli

IL BENESSERE DELLE GAMBE

IL BENESSERE DELLE GAMBE IL BENESSERE DELLE GAMBE Se la circolazione venosa non funziona come dovrebbe, il normale ritorno del sangue dalle zone periferiche del corpo al cuore risulta difficoltoso. Il flusso sanguigno infatti,

Dettagli

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Questo schema di cura impiega i seguenti farmaci: vincristina, doxorubicina (adriamicina) o epidoxorubicina, cortisone. Le informazioni contenute in questo modello

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Antibiotici. quandosì quandono. Lavarsi le mani

Antibiotici. quandosì quandono. Lavarsi le mani Antibiotici quandosì quandono Lavarsi le mani semplice ma efficace Lavarsi le mani è il modo migliore per arrestare la diffusione delle infezioni respiratorie. L 80% delle più comuni infezioni si diffonde

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

Con la vaccinazione l influenza si allontana. La prevenzione dell influenza

Con la vaccinazione l influenza si allontana. La prevenzione dell influenza Con la vaccinazione l influenza si allontana La prevenzione dell influenza La vaccinazione antinfluenzale è il mezzo più efficace di protezione dalla malattia e di riduzione delle sue complicanze per le

Dettagli

Dai tuoi primi mesi ai suoi primi passi

Dai tuoi primi mesi ai suoi primi passi Weleda nel mondo Presente in più di 60 paesi, in 5 continenti Più di 1700 impiegati Possiede esclusivi centri SPA a New York, Giappone e Parigi Distribuisce in farmacia, parafarmacia, erboristeria e in

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

Effetti dell incendio sull uomo

Effetti dell incendio sull uomo Effetti dell incendio sull uomo ANOSSIA (a causa della riduzione del tasso di ossigeno nell aria) AZIONE TOSSICA DEI FUMI RIDUZIONE DELLA VISIBILITÀ AZIONE TERMICA Essi sono determinati dai prodotti della

Dettagli

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE SI PARTE DALLA VITAMINA D Relatore dr Donata Soppelsa Medico di medicina generale Associato alla Società Italiana di Nutriceutica Quali domande? E sufficiente l integrazione

Dettagli

l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati

l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati CATALOGO EXA l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati + pratico + sicuro + economico + ecologico 3 edizione Azienda Certificata ISO 9001 e ISO 14001 IL SISTEMA

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore LA GOTTA ED ALTRE ARTRITI DA CRISTALLI REGGIO EMILIA,, APRILE 2007 La Gotta ed altre Artriti da Cristalli

Dettagli

PROTOCOLLO DI BIOSICUREZZA. Sperma Scarti Morti Disinfezioni Personale Aghi e strumentario Derattizzazione

PROTOCOLLO DI BIOSICUREZZA. Sperma Scarti Morti Disinfezioni Personale Aghi e strumentario Derattizzazione PROTOCOLLO DI BIOSICUREZZA Sperma Scarti Morti Disinfezioni Personale Aghi e strumentario Derattizzazione Disinfezione Il ricorso a disinfettanti e disinfestanti, se unito ad altre misure tese a minimizzare

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

4. Quali possono essere le complicazioni dell influenza e quali sono le persone a rischio?

4. Quali possono essere le complicazioni dell influenza e quali sono le persone a rischio? Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Malattie trasmissibili Stato al 05.10.2010 FAQ Influenza stagionale 1. Cos è l influenza? 2. Come si trasmette l influenza?

Dettagli

Regalo n. 1. Keope MFV

Regalo n. 1. Keope MFV Regalo n. 1 Keope MFV Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva: La vibrazione è la forza vitale. Nell'universo tutto vibra. Attraverso la vibrazione meccanica, con il corpo in completo scarico funzionale,

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore

Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore Agosto 2013 Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore Dr. Richard A. Bailey, Poultry Health Scientist Sommario Introduzione Flora Intestinale Mantenere in equilibrio la salute intestinale Conclusioni

Dettagli

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico Innovativa formulazione LIQUIDA ad elevata biodisponibilità L acido a lipoico è una sostanza naturale che ricopre un ruolo chiave nel metabolismo energetico cellulare L acido a lipoico mostra un effetto

Dettagli

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott.

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott. C. I. D. I. M. U. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI Resp. Dott. Antonio Vercelli OSTEOPOROSI *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* *Cos è l osteoporosi?* L osteoporosi

Dettagli

Prevenzione dell allergia ad inalanti

Prevenzione dell allergia ad inalanti Prevenzione dell allergia ad inalanti La patologia allergica respiratoria è molto frequente nella popolazione generale: la sua prevalenza si aggira in media intorno al 10-15%. Inoltre, negli ultimi 20

Dettagli

Foglio1. 5-7.00 Piega 10,00. Masch.x lavaggio/sh.speciale

Foglio1. 5-7.00 Piega 10,00. Masch.x lavaggio/sh.speciale LISTINO PREZZI Servizio Singolo Pettinata 5-7.00 Piega Taglio Masch.x lavaggio/sh.speciale 2,00 Fiala ai minerali x lavaggio 5,00 Fiala x caduta 5,00 Cachet Masch.con elastina Masch.con cheratina Pagina

Dettagli

BORTEZOMIB (Velcade)

BORTEZOMIB (Velcade) BORTEZOMIB (Velcade) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie?

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie? L allattamento al seno esclusivo è il nutrimento ideale per il bambino, sufficiente per garantire un adeguata crescita per i primi 6 mesi; il latte materno è unanimemente considerato il gold standard in

Dettagli

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS)

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Che cos é? Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) La sindrome di Blau è una malattia genetica. I pazienti affetti presentano rash

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

Il Muschio. Cooperativa Sociale

Il Muschio. Cooperativa Sociale Il Muschio Cooperativa Sociale TRASCRIZIONE DEL CORSO DI INTRODUZIONE ALL ERBORISTERIA ORGANIZZATO DALLA SEZIONE WWF DI MORBEGNO * (febbraio - marzo 1998) RELATORE: ERB. ANDREA AZZETTI ** 1 INTRODUZIONE

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

BISOGNO PRIMARIO ALASSIO FINALE LIGURE LOANO SASSELLO Chacun doit cultiver son jardin (Voltaire) 1 LOANO

BISOGNO PRIMARIO ALASSIO FINALE LIGURE LOANO SASSELLO Chacun doit cultiver son jardin (Voltaire) 1 LOANO BISOGNO PRIMARIO ALASSIO FINALE LIGURE SASSELLO Chacun doit cultiver son jardin (Voltaire) 1 Arrivati nell area dell ex sabbia del comune di Loano, il paesaggio che ci si apre davanti è una distesa di

Dettagli

PUNTA MOLINO Beach Resort & SPA

PUNTA MOLINO Beach Resort & SPA In Particolare... La nostra Palestra ed il Centro Benessere offrono i più completi servizi di qualità ed ultima tecnologia con completi trattamenti estetici. Un nuovo concetto nel quale potrà godere della

Dettagli

Categoria Numero di partenza Posizione Sam 3

Categoria Numero di partenza Posizione Sam 3 Compito Categoria Numero di partenza Posizione Tempo: 10 minuti Leggere attentamente il questionario allegato. Rispondere alle domande sul tema. Nel contempo si tratta di risolvere un caso pratico. Per

Dettagli

LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI

LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI Daniela Livadiotti Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita INVECCHIAMENTO L invecchiamento può essere definito come la regressione

Dettagli

MOMENT 200 mg compresse rivestite Ibuprofene

MOMENT 200 mg compresse rivestite Ibuprofene PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che può essere usato per curare disturbi lievi e transitori facilmente

Dettagli

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD)

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Che cos è? Il deficit di mevalonato chinasi è una malattia genetica. E un errore congenito

Dettagli

COS E LA BRONCOSCOPIA

COS E LA BRONCOSCOPIA COS E LA BRONCOSCOPIA COS E LA BRONCOSCOPIA La broncoscopia è un esame con cui è possibile osservare direttamente le vie aeree, cioè laringe, trachea e bronchi, attraverso uno strumento, detto fibrobroncoscopio,

Dettagli

SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE!

SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE! SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE! Perché si inizia a fumare Tutti sanno che fumare fa male. Eppure, milioni di persone nel mondo accendono, in ogni istante, una sigaretta! Non se ne conoscono

Dettagli

L Ozono è un gas altamente reattivo, di odore pungente e ad elevate concentrazioni di colore blu, dotato di un elevato potere ossidante.

L Ozono è un gas altamente reattivo, di odore pungente e ad elevate concentrazioni di colore blu, dotato di un elevato potere ossidante. Ozono (O 3 ) Che cos è Danni causati Evoluzione Metodo di misura Che cos è L Ozono è un gas altamente reattivo, di odore pungente e ad elevate concentrazioni di colore blu, dotato di un elevato potere

Dettagli

Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL. Barrare la risposta corretta

Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL. Barrare la risposta corretta Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL Barrare la risposta corretta A cura della Dott.ssa Cristina Cerbini Febbraio 2006

Dettagli

REAZIONI SEGNALATE (anche più di una per singolo caso) SOC

REAZIONI SEGNALATE (anche più di una per singolo caso) SOC SOC REAZIONI SEGNALATE (anche più di una per singolo caso) TOTALE PERC Esami diagnostici Pressione arteriosa ridotta 1 0.2% Patologie cardiache Cianosi 2 0.4% Bradicardia 1 0.2% Tachicardia 9 1.9% Extrasistoli

Dettagli

Informazioni ai pazienti per colonoscopia

Informazioni ai pazienti per colonoscopia - 1 - Informazioni ai pazienti per colonoscopia Protocollo informativo consegnato da: Data: Cara paziente, Caro paziente, La preghiamo di leggere attentamente il foglio informativo subito dopo averlo ricevuto.

Dettagli

Scheda Dati di Sicurezza

Scheda Dati di Sicurezza Scheda Dati di Sicurezza Pagina n. 1 / 5 1. Identificazione della sostanza / del preparato e della Società 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Codice: 190683 Denominazione 1.2 Uso della

Dettagli

Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica)

Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica) Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica) Cos è il diabete? Il diabete mellito, meglio noto come diabete, è una malattia che compare quando l organismo non produce insulina a sufficienza

Dettagli

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA Che cos è la degenerazione maculare? La degenerazione maculare è una malattia che interessa la regione centrale della retina (macula), deputata alla visione distinta necessaria per la lettura, la guida

Dettagli

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV)

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Questo è un documento di approfondimento sull HPV. Prima di leggerlo guardate le informazioni di base contenute in Alcune informazioni sull esame per il papilloma

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010. L attività di ASSOCASA per una detergenza sostenibile

Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010. L attività di ASSOCASA per una detergenza sostenibile Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 L attività di ASSOCASA per una detergenza sostenibile A cura di ASSOCASA Assocasa Associazione Nazionale Detergenti e Specialità

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA ECO-TRAP DATA DI COMPILAZIONE: MAGGIO 2006 PAGINA: 1 DI 5 IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLA SOCIETA /IMPRESA

SCHEDA DI SICUREZZA ECO-TRAP DATA DI COMPILAZIONE: MAGGIO 2006 PAGINA: 1 DI 5 IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLA SOCIETA /IMPRESA SCHEDA DI SICUREZZA ECO-TRAP DATA DI COMPILAZIONE: MAGGIO 2006 PAGINA: 1 DI 5 1 Nome commerciale IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLA SOCIETA /IMPRESA ECO-TRAP Utilizzazione della sostanza

Dettagli

Guida per l uso corretto di mascherine chirurgiche e respiratori per ridurre la trasmissione del nuovo virus influenzale AH1N1v

Guida per l uso corretto di mascherine chirurgiche e respiratori per ridurre la trasmissione del nuovo virus influenzale AH1N1v Guida per l uso corretto di mascherine chirurgiche e respiratori per ridurre la trasmissione del nuovo virus influenzale AH1N1v Agg Agosto 2009 Questo documento si propone di fornire indicazioni sull uso

Dettagli

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo La dieta, il microbiota intestinale e la salute digestiva sono intrecciati fra loro. Questi legami e il potenziale benefico dei probiotici

Dettagli

COS E LA PRODUZIONE INTEGRATA?

COS E LA PRODUZIONE INTEGRATA? Cos è la Produzione Integrata (PI). Con questo scritto desidero fare una cronistoria sulla produzione integrata, un sistema di lotta iniziato negli anni 80, dove un ticinese nella persona del Dott. Mario

Dettagli

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico.

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico. La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico. Per migliorare il grado di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire

Dettagli

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO?

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? Il cuore è un organo che ha la funzione di pompare il sangue nell organismo. La parte destra del cuore pompa il sangue ai polmoni, dove viene depurato dall anidride carbonica

Dettagli

Definizione di Dispositivo Medico

Definizione di Dispositivo Medico Definizione di Dispositivo Medico Vs Cosmetico Vs prodotto farmaceutico Vs Biocida Vs DPI Definizione di dispositivo medico Qualsiasi strumento,apparecchio, impianto, sostanza od altro prodotto, utilizzato

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Come ottenere energia rinnovabile e compost dai rifiuti organici Un percorso di educazione ambientale alla scoperta dell impianto di compostaggio

Dettagli

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO La mostra è allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano dal 28 Novembre 2014 al 28 Giugno 2015. Affronta il complesso tema del cibo

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza Ai sensi del Regolamento CE 1907/2006 REACH Stampato il 01/06/08 Denominazione commerciale: EFFE 91 ACC-U-SOL ml.

Scheda di dati di sicurezza Ai sensi del Regolamento CE 1907/2006 REACH Stampato il 01/06/08 Denominazione commerciale: EFFE 91 ACC-U-SOL ml. Pagina: 1/ 6 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLA SOCIETA /IMPRESA Articolo numero: art.04920 Utilizzazione della Sostanza / del Preparato: Rivelatore fughe gas Produttore/fornitore: FIMI

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA

ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA Codice Descrizione DRG 006 Decompressione tunnel carpale Allegato 6 A 008 INTERVENTI SU NERVI PERIFERICI E CRANICI E ALTRI

Dettagli

BEAUTY. 01. Trattamenti viso. 02. Trattamenti corpo. 03. Depilazione. 04. Mani e piedi. 05. Lpg Endermologie. 06. Pacchetti speciali. 07.

BEAUTY. 01. Trattamenti viso. 02. Trattamenti corpo. 03. Depilazione. 04. Mani e piedi. 05. Lpg Endermologie. 06. Pacchetti speciali. 07. BEAUTY 01. Trattamenti viso 02. Trattamenti corpo 03. Depilazione 04. Mani e piedi 05. Lpg Endermologie 06. Pacchetti speciali 07. Suite Spa 01 - TRATTAMENTI VISO TRATTAMENTI VISO L unione della nostra

Dettagli

L esercizio fisico come farmaco

L esercizio fisico come farmaco L esercizio fisico come farmaco L attività motoria come strumento di prevenzione e di terapia In questo breve manuale si fa riferimento a tipo, intensità, durata e frequenza dell attività fisica da soministrare

Dettagli

Parts of my Pop-in... 7 8a

Parts of my Pop-in... 7 8a A C 5 B Parts of my Pop-in... 5 6 0 D 9 7 8a 8b IT IMPORTANTE! CONSERVARE LE ISTRUZIONI PER CONSULTAZIONI FUTURE Come usare i Pop-in Precauzioni d uso Non usare ammorbidenti con i vostri Pop-in. Non usare

Dettagli

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina Veterinaria Embriologia e Terapia Genica e Cellulare Le cellule staminali adulte:

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione: Mercurio II Solfato soluzione 200 g/lin acido solforico diluito 1.2

Dettagli

LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING)

LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING) LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING) Cosa bisogna sapere prima di decidere di fare lo sbiancamento dei denti? In inglese viene definito:dental bleaching 1. L'igiene orale correttamente eseguita

Dettagli

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Passo numero 1: TESTA LA TUA DIGESTIONE Questo primo breve test ti serve per capire com è adesso la tua digestione, se è ancora buona ed efficiente

Dettagli

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro Apparato scheletrico Le funzioni dello scheletro Lo scheletro ha la funzione molto importante di sostenere l organismo e di dargli una forma; con l aiuto dei muscoli, a cui offre un attacco, permette al

Dettagli

CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE

CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE Lega Friulana per il Cuore CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico

Dettagli

La banca dati contiene oltre 10000 quiz dei concorsi svolti sino ad ora in tutta Italia.

La banca dati contiene oltre 10000 quiz dei concorsi svolti sino ad ora in tutta Italia. QUIZ TEM: Ulcere da decubito Quiz estratti dalla banca dati del sito e La banca dati contiene oltre 10000 quiz dei concorsi svolti sino ad ora in tutta Italia. 1) I germi responsabili di ulcere da pressione

Dettagli

TERME DI BOARIO LA SALUTE VIEN DALL ACQUA. manuale di cure mediche alle Terme

TERME DI BOARIO LA SALUTE VIEN DALL ACQUA. manuale di cure mediche alle Terme TERME DI BOARIO LA SALUTE VIEN DALL ACQUA manuale di cure mediche alle Terme TERME DI BOARIO PREMIO QUALITÀ ACQUA TERMALE Il CERAM, Centro Europeo di Ricerca Acque Minerali, a seguito di un accurato studio

Dettagli

I clienti scappano dai vostri bagni? Bio-Active risolve.

I clienti scappano dai vostri bagni? Bio-Active risolve. I clienti scappano dai vostri bagni? Bio-Active risolve. Bio-Active è la prima carta igienica biologicamente attiva. 0 TEMPO ZERO Fossa biologica TEMPO 1 Pozzetto d ispezione con collegamento alla rete

Dettagli

EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO

EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO Appunti a cura dell Ing. Emanuela Pazzola Tutore del corso di Elettrotecnica per meccanici, chimici e biomedici A.A. 2005/2006 Facoltà d

Dettagli

Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Messaggero del segnale cellulare. Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico

Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Messaggero del segnale cellulare. Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Ruolo biologico: Messaggero del segnale cellulare Molecola regolatoria nel sistema cardiovascolare Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico Componente

Dettagli

S.C. Igiene degli alimenti di origine animale. Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca

S.C. Igiene degli alimenti di origine animale. Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca La Spezia 20 ottobre 2009 Requisiti : Strutturali (Strutture ed attrezzature) Funzionali Requisiti strutturali : n Applicabili a tutte le imbarcazioni

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

VLT. Aminoacidi Caffeina Derivati botanici Vitamine idrosolubili.

VLT. Aminoacidi Caffeina Derivati botanici Vitamine idrosolubili. VLT VLT (leggi Volt) è un gel energizzante il cui effetto si fonda sulla combinazione e sinergia d azione propria dei componenti in esso contenuti. In VLT si ritrovano, difatti, molteplici principi attivi

Dettagli

DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE

DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE Antisepsi - Asepsi ANTISEPSI: : mira a rallentare lo sviluppo dei germi (freddo) ASEPSI: consiste nell applicazione di una serie di norme atte a impedire che su un determinato

Dettagli

10.- DISINFETTANTI PIÙ COMUNI E MODALITÀ D USO

10.- DISINFETTANTI PIÙ COMUNI E MODALITÀ D USO 10.- DISINFETTANTI PIÙ COMUNI E MODALITÀ D USO 10.0.- Disinfettanti e loro caratteristiche Questa sezione descrive alcune famiglie di disinfettanti facilmente reperibili sul mercato che attualmente vengono

Dettagli

Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation. Sindrome di Behçet

Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation. Sindrome di Behçet Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Sindrome di Behçet Che cos è? La sindrome di Behçet (BS), o malattia di Behçet, è una vasculite sistemica (infiammazione dei vasi sanguigni) la

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. HACCP- RSO

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. HACCP- RSO La presente istruzione operativa dettaglia una specifica attività/fase di un processo descritto dalla procedura Piano Interno di Intervento Emergenza Migranti. La sanificazione ambientale viene intesa

Dettagli

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42 Parliamo di diabete N. 42 Revisione agosto 2010 Cos è il diabete? What is diabetes? - Italian Diabete è il nome dato a un gruppo di diverse malattie in cui vi è troppo glucosio nel sangue. Il pancreas

Dettagli

PIU' eliminarle e così via. Se. provocare. maligne. metastasi. uno. durante saranno. eliminate: Italia

PIU' eliminarle e così via. Se. provocare. maligne. metastasi. uno. durante saranno. eliminate: Italia PIU' BELLEZZA Quali sono le fasi che determin nano l accumularsi dellee tossine nel nostro corpo: L organismo, non sapendo gestire le tossine chee entrano, le espelle attraverso il sudore, l urina, feci,

Dettagli

LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO

LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO Congratulazioni per aver acquistato LUNA for MEN, il dispositivo

Dettagli

-Composti organici essenziali per la vita

-Composti organici essenziali per la vita -Composti organici essenziali per la vita -La maggior parte dei vertebrati (tra cui l uomo) non sono in grado di sintetizzarle (come gli amminoacidi essenziali) -Sono assunte con la dieta -Alcune malattie

Dettagli

SISTEMA CIRCOLATORIO. Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2. , sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2

SISTEMA CIRCOLATORIO. Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2. , sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2 SISTEMA CIRCOLATORIO Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2, sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2 e cataboliti, per mantenere costante la composizione del liquido

Dettagli

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO 1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO Sono molte le definizioni di allenamento: Definizione generale: E un processo che produce nell organismo un cambiamento di stato che può essere fisico, motorio, psicologico.

Dettagli

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die);

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); VITAMINE Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); hanno funzioni specifiche e funzioni comuni, tra cui: - agiscono

Dettagli

Cos'è esattamente la gelatina

Cos'è esattamente la gelatina Cos'è esattamente la gelatina LA GELATINA È PURA E NATURALE La gelatina attualmente in commercio viene prodotta in moderni stabilimenti operanti in conformità ai più rigorosi standard di igiene e sicurezza.

Dettagli

Carta dei trattamenti PALACE & SPA TUSCANY

Carta dei trattamenti PALACE & SPA TUSCANY Carta dei trattamenti Indice 3 Benvenuti a Bagni di Pisa 9 Scrub menu 5 Viso 10 Grotta termale 6 L esclusiva linea ETERIA 10 Massaggi benessere L esperienza di Kanebo 11 Discipline olistiche 2 7 Corpo

Dettagli

Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio

Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio Funzioni principali della vit D Stimolazione dell'assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale; Regolazione, in sinergia con l'ormone paratiroideo,

Dettagli