Igiene della Nutrizione. Educazione Alimentare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Igiene della Nutrizione. Educazione Alimentare"

Transcript

1 Igiene della Nutrizione Educazione Alimentare

2 Per giocare

3 DI CHE COSA SIAMO FATTI? 59 % ACQUA 19 % PROTEINE 17 % LIPIDI 4 % MINERALI 1 % CARBOIDRATI

4 Costruiamo la piramide Conoscete la piramide alimentare? È una rappresentazione grafica, molto immediata ed efficace, delle regole fondamentali per una corretta alimentazione. Purtroppo, di questa piramide si sente molto parlare, ma non si hanno troppe occasioni per vederla, se non su poche pubblicazioni divulgative e su qualche articolo della stampa specializzata. Ecco allora la proposta: realizzatene un poster * Come modello potete prendere quello messo a punto, apposta per i ragazzi, dall'usda americana (l'immagine in formato.pdf si può scaricare al sito * Scegliete insieme i colori, disegnate gli alimenti, componete le scritte, senza dimenticare anche di realizzare una bella cornice. * Se volete, potete cimentarvi anche nella costruzione tridimensionale della piramide in cartoncino, ne otterrete un modello "special" da sistemare sulla scrivania.

5

6 Che funzione hanno gli alimenti?

7 Calorie

8 Gruppi

9 Funzione degli alimenti

10 Calorie per pasto

11 Gruppo

12 Il decalogo per stare bene Di tutto un po e in giusto equilibrio ecco i dieci comandamenti giusti da seguire: 1 comandamento Mangiare di tutto ed attingere alla variabilità di cibi presenti nel mondo animale ed in quello vegetale che la natura ci mette a disposizione. 2 comandamento Mantenere una giusta proporzione tra gli alimenti di qui ci nutriamo, ricordando che questi contengono carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, altrimenti detti nutrimenti fondamentali. I carboidrati fanno parte del leone; il 60% di tutta l energia introdotta con gli alimenti la devono fornire i carboidrati. 3 comandamento Non mangiare a merenda solo pastine o pizzette, ma cominciare bene la giornata con una buona colazione, uno spuntino a metà mattina, un giusto e gustoso pranzetto, una mini merenda, una cenetta con mamma e papà. Poi a letto presto mi raccomando! Per maggior precisione le calorie ed i nutrienti necessari alla crescita del vostro baby dovrebbero essere così distribuite: Prima colazione 15-20% seconda colazione o spuntino 5% Pranzo 40% Merenda 5% Cena 30-35%

13 4 comandamento Bisogna educare il bambino ad una adeguata masticazione poiché la prima digestione avviene in bocca. Masticare il boccone almeno 15 volte aumenta il senso di sazietà e diminuisce la fermentazione degli zuccheri nello stomaco. Anche in questo caso l esempio vale più di molte parole. 5 comandamento Non abituate il bambino a mangiare davanti al televisore; poiché quando mangia deve essere pienamente consapevole di quello che fa e così svilupperà il senso del gusto e della sazietà. 6 comandamento Suggerisco pazienza e fantasia con quei bambini che storcono il naso e non vogliono assaggiare quello che la mamma ha preparato per loro. Il bambino mangia prima con la testa, poi con gli occhi e infine, se tutto fino a questo punto è di suo gradimento, con la bocca. 7 comandamento Bambini piccoli, piatti piccoli: non spaventiamo i bambini con le stoviglie dei grandi o peggio ancora non riempiamo di cibi i piatti grandi con l intento di far mangiare al bambino le porzioni dell adulto.

14 8 comandamento I bambini non gradiscono cibi troppo conditi, quindi usate poco sale, poco aceto e niente spezie. L olio, preferibilmente a crudo, e così il burro vanno bene ma non per questo è meglio abbondare. 9 comandamento I bambini percepiscono lo stato d animo di chi gli porge il cibo e dal loro atteggiamento dipende la loro condiscendenza. 10 comandamento Il bambino non ha solo bisogno di cibo, ma anche di amore, di attenzione e di tempo. Se vuoi fare un piatto gradito dal tuo bambino aggiungi sempre l amore.

15 ATTIVITA

16 Gioco dell oca

17 Il gioco dei gruppi Naturalmente non parliamo di gruppi musicali, ma dei sette gruppi nei quali si suddividono gli alimenti, in base alla loro funzione e alla loro composizione nutritiva. I primi tre gruppi comprendono alimenti plastici: 1. carni, pesce, uova 2. latte e derivati 3. legumi secchi il quarto e il quinto gruppo comprendono alimenti energetici: 4. cereali e tuberi 5. grassi di condimento il sesto e settimo gruppo comprendono alimenti protettivi: 6. vegetali ricchi di vitamina A (ortaggi verdi e gialli, albicocche, pesche, melone, kaki...) 7. vegetali ricchi di vitamina C (ortaggi rossi e a gemma, agrumi, ananas, fragole, kiwi, lamponi...)

18 Le carte degli alimenti: Ecco un nuovo modo divertente per utilizzarle e per prendere dimestichezza con la composizione nutritiva del cibo. come realizzarle: cercate sui giornali illustrazioni di alimenti e bevande, ritagliatene una quarantina e incollatele su altrettanti cartoncini, in modo da ottenere un vero e proprio mazzo di carte. le regole del gioco sono semplici: si può giocare in 2 o in 4. Si distribuiscono 4 carte a testa, si mette il resto del mazzo sul tavolo e, a turno, si pesca una nuova carta, scartandone una che non serve. Vince chi per primo si trova in mano quattro carte dello stesso gruppo alimentare.

19 Si, no, metà Hai mangiato tutto? E la risposta è sempre la stessa, ben poco esauriente: quasi. per un bambino, valutare quanto mangia non è proprio facile, così che il quasi, per alcuni può corrispondere anche a un semplice assaggino. il confronto con i commensali può essere uno stimolo per centrare l attenzione anche su questo aspetto. Ecco in che modo: preparate un bel tabellone: - per ogni riga, riportate il nome di un componente, mentre le colonne corrispondono alle portate del pasto. - convenzionatevi sul modo di valutare la quantità dei consumi. es: sì quando si finisce il piatto, metà quando lo si consuma in parte, no quando si rifiuta la portata. - alla fine del pasto i bimbi compilano il tabellone e tutti insieme si commentano i risultati. -per rendere più stimolante l attività, si possono utilizzare dei simboli (per esempio delle faccine) primo secondo contorno frutta -si possono porre degli obiettivi: Es. chi colleziona più Sì per la verdura Luigino Si No No No durante la settimana ottiene un riconoscimento speciale. Un esempio di come potrebbe essere organizzato il cartellone: Mariella Papà Metà Si Si Si Metà Si Metà No Mamma No Si Si Si

20 Come mangiavo A quattro anni, i bimbi iniziano a prendere dimestichezza con la nozione del tempo. Le parole "oggi", "ieri", "domani" hanno ormai un senso preciso (o quasi) e, se è ancora presto per avvicinarsi alla storia dei popoli, è invece il momento giusto per confrontarsi con la storia più vicina, quella personale. Il cibo offre un'occasione eccellente per rivisitare il proprio passato e prendere consapevolezza di come le abitudini e i gusti cambino a mano a mano che si diventa "grandi". Vedi questa foto? Eri proprio tu mentre succhiavi il latte della mamma... e qui, invece, stavi mangiando la prima pappa sul seggiolone... e guarda che bella la torta del tuo secondo compleanno... Il rapporto personale con il cibo scandisce le tappe della crescita e ogni nuova conquista alimentare è un passo avanti nella costruzione della propria personalità. La proposta è, quindi, quella di documentare la storia alimentare, realizzando insieme un bell'album, con tanto di fotografie, ritagli e bei disegni colorati, a memoria di ogni momento davvero importante. Sarà l'occasione per riflettere insieme sui progressi fatti, sui cambiamenti del gusto, sul modo di mangiare e per considerare il cibo un amico che aiuta a crescere e che va trattato con rispetto.

21 Unità didattiche

22 Dimmi cosa mangi ti dirò chi sei. È vero, perché le abitudini alimentari esprimono perfettamente la complessità dell'individuo. Sono frutto di determinanti molto varie, legate alle risorse del territorio di provenienza, all'organizzazione sociale, al credo religioso, oltre che, naturalmente al gusto personale. Le usanze locali, rispetto al consumo e alla preparazione del cibo, sono sempre un'espressione di cultura e tradizione. In questo senso, la conoscenza del patrimonio gastronomico di un Paese aiuta a comprenderne le radici più profonde e può diventare un elemento utile, oltre che piacevole, per migliorare la capacità di relazione e imparare ad accettare la diversità. In considerazione di ciò, si propone un'attività di sperimentazione centrata sulla ricerca, sullo studio e sulla realizzazione delle ricette più tipiche dei diversi Paesi (nel caso in classe siano presenti ragazzi stranieri, si potrà puntare l'attenzione proprio sui loro Paesi d'origine). È importante che l'attività si concluda con la realizzazione di un prodotto di comunicazione. In questo caso si propone un ricettario, ma è anche possibile produrre un breve ipertesto oppure un filmato.

23 GLI OBIETTIVI -Acquisire un atteggiamento aperto e curioso nei confronti delle altre culture. - Comprendere come le abitudini alimentari siano l'espressione di diversi fattori, legati al territorio, all'organizzazione sociale, alla cultura e alla religione. - Allargare le proprie esperienze rispetto al cibo, attraverso la preparazione di ricette tipiche di Paesi diversi - Imparare a rispettare gli altri e a considerare la diversità come una potenziale risorsa I TEMPI: 18 ore in classe, più il tempo necessario per le ricerche a casa IL MATERIALE E GLI STRUMENTI - Riviste di cucina, ricettari etnici, guide turistiche - Materiale da disegno, forbici e colla - Una macchina fotografica - Il necessario per cucinare Note: - In mancanza di un laboratorio di cucina a scuola, la preparazione delle ricette può essere svolta a casa, dagli alunni riuniti in gruppi. - Una connessione a Internet facilita indubbiamente il lavoro, ma non è indispensabile. - È possibile scaricare una copia della lettura "gradisce un bel piatto di... vermi", cliccando qui sotto.

24 LA SITUAZIONE DI LAVORO La classe lavora prevalentemente suddivisa in gruppi, con compiti di ricerca da svolgere a casa. La realizzazione LE FASI DELL'ATTIVITÀ 1. Gradisce un bel piatto di... vermi? La lettura del brevissimo brano tratto dal libro "...E venne chiamata Due Cuori", di Marlo Morgan (edizioni Sonzogno), introduce la discussione sull'esistenza di abitudini alimentari anche molto lontane dalle nostre. Sulla spinta della discussione, si propone di approfondire la conoscenza dei costumi alimentari di alcuni Paesi e di comprenderne le ragioni. 2. A caccia di ricette Si decide quali Paesi prendere in considerazione (tenendo presente anche l'eventuale presenza di alunni stranieri) e si ricercano ricette dei piatti più tipici e notizie sulle produzioni e sulle tradizioni locali. La classe può essere divisa in gruppi, uno per ogni Paese e si può ricorrere alle riviste di cucina, ai ricettari etnici che si trovano anche nelle biblioteche e, soprattutto, si possono contattare direttamente le comunità straniere e i centri culturali presenti sul territorio.

25 GRADISCE UN BEL PIATTO DI VERMI? Nel libro...e venne chiamata Due Cuori, l autrice Marlo Morgan, protagonista di un avventuroso viaggio attraverso l Australia, ospite di una tribù di aborigeni, descrive così il banchetto preparato in suo onore. Alla mia destra, un gruppo di donne aveva organizzato una sorta di catena di montaggio; alcune raccoglievano grosse foglie, mentre una frugava tra i cespugli e nelle cavità degli alberi morti con un lungo bastone, e una terza deponeva sulle foglie manciate di qualcosa che non riuscii a identificare. Quindi una seconda foglia veniva poggiata sulla prima e il tutto ripiegato più volte prima di essere consegnato all'ultima della fila, che correndo andava a seppellirlo tra le braci del falò. Ero piuttosto curiosa, dato che quello sarebbe stato il nostro primo pasto insieme, ma quando mi avvicinai zoppicando non riuscii a credere ai miei occhi. La mano chiusa a coppa era piena di grossi vermi bianchi che si dimenavano.

26 Mi sfuggì un lungo sospiro. Ormai avevo perso il conto delle volte in cui le abitudini dei miei compagni mi avevano lasciata senza parole, ma di una cosa ero certa: la fame non mi avrebbe mai indotta a mangiare un verme! - Poco dopo le foglie che fungevano da pentole vennero estratte dai carboni. Quella destinata a me, notai, era maneggiata con la cura che un'infermiera riserverebbe a mansioni particolarmente delicate. Rimasi a osservare gli altri che aprivano le loro e ne mangiavano il contenuto con le dita. Il mio banchetto era caldo, e poiché all'interno non percepivo alcun movimento trovai il coraggio di guardarvi dentro. I vermi erano scomparsi, o perlomeno non sembravano più vermi. Si erano tramutati in uno strato bruno e croccante, simile nella consistenza alle noccioline arrostite o alla cotenna di maiale. Pensai: Credo di potercela fare. Ce la feci, infatti, e il sapore era ottimo!.

27 3. In cucina Una volta raccolto un numero sufficiente di ricette, si deve decidere quali preparare, tenendo conto anche della disponibilità degli ingredienti necessari. Per ogni ricetta, si evidenziano quindi gli ingredienti caratteristici e, per ciascuno, si imposta una ricerca tesa a: evidenziarne le caratteristiche nutrizionali e merceologiche, i legami con il territorio d'origine (per esempio le specifiche condizioni climatiche che facilitano la crescita di determinati vegetali piuttosto che altri), la disponibilità nel circuito commerciale italiano, l'eventuale possibilità di sostituzione con ingredienti simili, più facilmente disponibili. Si organizza quindi l'acquisto dei prodotti e si procede alla realizzazione delle ricette, sempre a gruppi, avendo cura di documentarne l'esecuzione con una serie di fotografie. Una volta pronti, è importante assaggiare i vari piatti e valutarli sotto il profilo del gusto, per coglierne i caratteri tipici e le eventuali somiglianze con preparazioni già familiari agli alunni.

28 4. La redazione del ricettario È un momento fondamentale di riflessione e di approfondimento. 1. Prima di tutto, si tratta di deciderne la veste grafica, che deve mettere in evidenza il legame di ogni ricetta con il Paese d'origine; 2. è bene poi corredare il testo delle ricette con notizie riguardanti le tradizioni di consumo, il valore nutritivo, gli ingredienti caratteristici. Le foto realizzate durante la preparazione possono essere utili per illustrare i passaggi più difficili di ogni preparazione, mentre le impressioni annotate durante l'assaggio possono dare una ulteriore nota di colore e personalità al ricettario.

29 Le conclusioni TUTTI A TAVOLA Lo scopo di un ricettario è, evidentemente, quello di servire in cucina. La conclusione migliore dell'attività è, dunque, nella realizzazione, a scuola, di un pranzo etnico al quale invitare gli insegnanti. Ciclostilato o fotocopiato in un numero sufficiente di copie, il ricettario potrà anche essere distribuito ai genitori, eventualmente richiedendo loro un piccolo contributo economico per coprire le spese di duplicazione. (tratto da La cucina italiana)

30 La ruota del cibo Le tabelle di composizione nutritiva degli alimenti sono molto complete, ma il loro uso non è molto agevole nella pratica quotidiana. Ecco allora la proposta di costruire uno strumento che possa essere effettivamente utile per tenere sotto controllo la propria alimentazione. Si tratta di una specie di rotore che, rispetto alle normali tabelle, contiene i dati degli alimenti preferiti o consumati più di frequente, organizzati per porzione di consumo. Al di là del fatto che i ragazzi utilizzino o meno il rotore una volta che l hanno realizzato, il valore didattico dell esperienza è soprattutto nella fase di costruzione. Mentre si divertono a realizzare il rotore, i ragazzi sono obbligati, infatti, a riflettere indirettamente sugli alimenti che consumano e sulla loro composizione nutritiva. Il lavoro si indirizza idealmente a ragazzi che frequentano la seconda, terza media.

31 L'organizzazione GLI OBIETTIVI fermare l attenzione sulle proprie preferenze alimentari saper consultare le tabelle di composizione degli alimenti imparare a valutare gli alimenti in termini di porzioni di consumo poter effettuare un controllo della propria alimentazione I TEMPI 6 ore in classe MATERIALE E STRUMENTI 2 fogli di cartoncino formato A4, di colore differente (comunque chiaro); un fermacampione. matita, pennarello; compasso, goniometro, righello; forbici, taglierino; tabelle di composizione degli alimenti una bilancia da cucina LA SITUAZIONE DI LAVORO lavoro individuale

32 La realizzazione LE FASI DELL'ATTIVITÀ 1. Costruzione dei dischi Il rotore è costituito da due dischi sovrapposti. Ecco le istruzioni da fornire ai ragazzi: 1 Utilizzare il cartoncino di colore più chiaro per il disco più grande della ruota (fig. A). Disegnare col compasso una circonferenza del diametro di 18 cm e tracciare, internamente ad essa, altre sette circonferenze concentriche, con raggio crescente di centimetri 3; 4; 4,5; 5; 5,5; 6,5; 7,5 2 Usando un goniometro, suddividere la superficie in 36 settori circolari, ciascuno di 10 gradi di ampiezza 3 Ritagliare il disco seguendo il contorno della circonferenza più esterna. 4 Utilizzare l altro foglio di cartoncino per la costruzione del secondo disco (fig. B). Tracciare una circonferenza di raggio 7,5 cm e disegnare un settore circolare con ampiezza di 10 gradi 5 Limitare il settore circolare a un centimetro dal bordo della circonferenza e a un centimetro dal centro. 6 Ritagliare la circonferenza e incidere, con il taglierino, la parte di settore circolare definita, in modo da aprire una finestra sulla superficie del disco. 7 Praticare un foro al centro dei due dischi e sovrapporre il più piccolo al più grande, collegandoli al centro con un fermacampione, in modo che possano ruotare uno sull altro.

33 2. L inserimento dei dati 1 Ogni ragazzo deve riportare nelle 36 caselle più esterne del disco più grande il nome (o il disegno) di 36 alimenti, scegliendoli tra quelli che consuma più spesso o che gli piacciono di più. 2 Facendo ruotare il disco più piccolo, la finestra individa sotto ogni alimento 6 caselle nelle quali vanno riportati, dall esterno verso il centro: il peso in grammi di una porzione di consumo (al netto degli scarti), le calorie corrispondenti e il relativo contenuto in grammi di glucidi, lipidi, proteine e acqua. 3 Per completare queste indicazioni, è necessario utilizzare una bilancia e le tabelle di composizione degli alimenti, impostando delle semplici proporzioni. Le conclusioni L uso pratico della ruota Una volta compilata in ogni parte, la ruota è pronta per essere utilizzata per calcolare facilmente il valore nutritivo dei pasti e degli spuntini consumati nella giornata. Usandola per un certo tempo, si può tracciare un quadro preciso del proprio modo di alimentarsi ed evidenziare gli aspetti da correggere.

34 Un collage particolare Anche la pubblicità sui giornali offre diversi spunti per attività divertenti. I testi, le immagini, gli slogan, il linguaggio usato, sono tutti pensati per integrarsi tra loro e rendere massima l'efficacia della comunicazione. Ma cosa cambia se proviamo a mescolare un po' le carte? Se, per esempio, ritagliamo lo slogan utilizzato per pubblicizzare un detersivo per bucato e lo incolliamo su un manifesto che invita a comprare un dentifricio? E se sostituiamo l'immagine di quel profumo dal fascino irresistibile con quella di un bel vasetto di salsa di pomodoro?

35 La proposta è proprio questa: - Selezionate un buon numero di pagine pubblicitarie - Ritagliate gli slogan, le immagini dei prodotti e i testi - Ricomponete, incollandoli su fogli di carta colorata, una serie di manifesti pubblicitari, utilizzando gli elementi provenienti da pubblicità diverse - Sarà interessante scoprire che, forse, lo slogan adottato per un paio di scarpe, si adatta perfettamente anche a un piatto di spaghetti...

36 Riusciresti a venderlo? Per i pubblicitari nessuna sfida è impossibile, si dice che riuscirebbero persino a vendere frigoriferi e gelati al Polo Nord. Il difficile, naturalmente, sta nel trovare il "trucco" giusto per convincere le persone all'acquisto. Provate anche voi a lanciare una sfida creativa: - inventare la pubblicità per vendere un prodotto che nessuno normalmente sarebbe interessato ad acquistare, per esempio della buccia di mela in scatola, oppure un bel sacchetto di lische di pesce. - pensare agli slogan e ai testi, dovrà realizzare dei disegni per il manifesto e infine recitare uno spot. - se svolto in gruppo il gioco è ancora più divertente, perché può trasformarsi in una gara: chi è il creativo migliore? Qual è lo spot più riuscito?

37 Esperimenti

38 Trasformazioni in cucina - cucinare non vuol dire altro che trasformare ingredienti semplici in pietanze gustose e più elaborate, -per far avvenire queste trasformazioni in cucina abbiamo bisogno della chimica, della biologia e della fisica, Esempio di attività: La lievitazione del pane! Destinatari: può essere realizzata dall asilo in su!

39 Esperimento n.3 Sciogliere qualche ora prima dell esperimento una piccolissima quantità di lievito in una provetta contenente acqua. Porre, al momento dell osservazione, una goccia della sospensione sul vetrino portaoggetti e coprire con vetrino coprioggetti. Osservare al microscopio con obiettivo 40X. Materiali: Lievito di birra Saccarosio Acqua Provetta Vetrino portaoggetti e vetrino coprioggetti Microscopio

40 L esperimento della fermentazione! In questo esperimento si metterà in evidenza la produzione di anidride carbonica durante la fermentazione. Esperimento n. 1 Materiali: Lievito di birra Saccarosio ( comune zucchero ) Tre provette Tre palloncini di colore diverso Si allestiscono tre provette come indicato - provetta n. 1: acqua + lievito di birra (palloncino verde) - provetta n. 2: acqua + zucchero (palloncino giallo) - provetta n. 3: acqua + lievito di birra + zucchero (palloncino rosso) - in ognuna si inserisce un palloncino.

41 dopo circa mezz ora, se la temperatura dell acqua è intorno ai 30 C, si può notare lo sviluppo del gas ( CO 2 ) nella terza provetta evidenziabile con il rigonfiamento del palloncino rosso. Nella prima provetta non si ha produzione di CO2 perché manca il substrato per la fermentazione, cioè lo zucchero. Nella seconda provetta è assente il lievito che avrebbe dovuto effettuare la fermentazione. Lo sviluppo di anidride carbonica come prodotto della fermentazione del saccarosio si osserva solamente nella provetta n. 3 perché in essa è presente sia il lievito, che trae energia da un metabolismo di tipo fermentativo, sia il substrato necessario per la fermentazione cioè lo zucchero.

42 Quindi il lievito che cosa fa durante la fermentazione? La fermentazione è una respirazione che non usa ossigeno e per questo motivo viene detta anaerobica. è un agente che provoca la fermentazione e un conseguente aumento di volume della pasta di pane; il processo di fermentazione provocato dal lievito genera all'interno dell'impasto minuscole bolle di anidride carbonica, gonfiandolo e rendendolo leggero e poroso.

43 Lievito del pane Il lievito del pane è un fungo ascomiceta, un organismo unicellulare sfruttato nei processi di panificazione per la sua capacità di indurre la fermentazione dei carboidrati. La lievitazione, i cui vantaggi nella preparazione del pane furono scoperti e sfruttati per la prima volta dagli antichi egizi, produce l'aumento di volume della massa di pasta grazie al rilascio di anidride carbonica al suo interno. Michael A. McClure. PHD/Phototake NYC;Safra Nimrod/Phototake NYC

44 Il lievito di birra, Saccharomyces cerevisiae, appartenente al regno dei Funghi e al Phylum degli Ascomiceti, è un organismo unicellulare molto interessante per effettuare una molteplicità di esperimenti e osservazioni, ottimo come modello in Citologia e in Genetica. Nel 1996 il suo genoma è stato interamente sequenziato. I lieviti sono caratterizzati da piccole cellule singole con una lunghezza di 5-30 μm ed una lunghezza di 1-5 μm. Il metabolismo del lievito. I saccaromiceti ricavano energia dalla fermentazione degli zuccheri (glucosio) che vengono convertiti in alcool con produzione di CO 2.

45 ESTRAZIONE DEL GLUTINE Materiale: farina di frumento, di mais, di orzo e di avena; acqua, ciotola, tovagliolo. Esecuzione: Disporre 100 g. di farina di frumento su un tovagliolo, ripiegare il tovagliolo in modo da ottenere un sacchetto, versare un l. di acqua fredda nella ciotola, immergere il tovagliolo nell acqua della ciotola e strizzare il tovagliolo e farina a lungo fino a che tutto l amido presente nella farina sia stato asportato; si cerchi di formare una pallina con la parte insolubile della farina. Ripetere lo stesso procedimento con le altre farine. Osservazioni - L acqua della ciotola diventa biancastra. - Il volume della farina si riduce di quasi 8/10. - Al termine della lavorazione si ottiene una pallina. - Le palline ottenute non sono tutte uguali.

46 Conclusioni: Le farine contengono il glutine (complesso di proteine insolubili in acqua dei semi di frumento, di mais, di avena, di orzo). Il glutine di frumento è insolubile nell acqua, ma a contatto con questa si rammollisce, si rigonfia e diventa molto elastico ed alquanto attaccaticcio; il colore è bianco-giallognolo ed ha un odore caratteristico non sgradevole. Il glutine dell avena è giallo-nerastro, cosparso di punti bianchi e si disgrega facilmente. Il glutine di orzo è bruno-rossastro, quasi secco e di apparenza filamentosa; quello del mais non è affatto elastico, ma estremamente diviso, non si raccoglie che molto difficilmente, non si può impastare ed è di colore giallastro.

47 Il glutine viene usato per aggiunte agli impasti per pane e per pasta allo scopo di ottenere alimenti più ricchi di proteine. Il glutine è importante per la panificazione delle farine. Il glutine umido privato per essiccazione della sua acqua si presenta sotto forma di scaglie giallicce, fragili che se bruciate esalano l odore particolare delle sostanze azotate ( pelo bruciato ).

48 Individuazione della quantità di amido presente in alcuni alimenti Per l esperimento occorre della tintura di iodio che è stata versata, a gocce, su alcuni alimenti per individuare la presenza di amido in essi. Questi infatti a contatto con la tintura di iodio hanno mostrato comportamenti diversi. In presenza di molto amido la colorazione era scurissima, in altri casi si era sviluppato un colore blu, in altri ancora il colore sviluppato era violetto, oppure nullo quando era assente l amido. L esperimento è stato ripetuto con alcuni tipi di farina sospesa in acqua. E risultato che in tutte abbiamo verificato la presenza di amido.

49 1) Riconosco la presenza di amido in alcuni alimenti L amido è un polisaccaride (zucchero complesso) composto da una lunga catena di molecole di glucosio. Particolarmente ricchi di amido sono: pane, pasta, riso, patate e legumi. Materiale: una patata, farina di frumento, zucchero, tintura di iodio, microscopio, vetrini, tre vetrini di orologio, contagocce, lametta Esecuzione Taglia con la lametta alcune fettine sottilissime di patata e immergile in acqua in un vetrino di orologio. Metti una goccia d acqua su un portaoggetti e appoggia la fettina di patata, copri con il coprioggetti e osserva al microscopio. Aggiungi ora una goccia di tintura di iodio e osserva nuovamente al microscopio. Descrivi e disegna ciò che osservi. Che colorazione ha assunto il preparato dopo l aggiunta della tintura di iodio? Compi le stesse operazioni usando la farina e poi lo zucchero. Noti delle analogie e/o delle differenze? Spiegazione: la tintura di iodio, di colore marrone, assume una colorazione blu-viola a contatto con l amido. La tintura può essere considerata l indicatore specifico per l amido.

50 2) Riconosco la presenza di amido nel seme del fagiolo Materiale Un fagiolo tenuto a bagno in acqua per alcune ore; una lametta; tintura di iodio; un fagiolo in germinazione in cui è possibile vedere la radichetta e 2 foglioline; un pentolino con acqua; un piattino; fornellino. Esecuzione Taglia con la lametta il fagiolo, fallo bollire in poca acqua e poi schiaccialo leggermente. Aggiungi la tintura di iodio. Schiaccia, in un recipiente pulito, il fagiolo in germinazione, fai bollire e aggiungi la tintura. Cosa noti nei due casi? Sai dare una spiegazione dei fenomeni? Spiegazione: La poltiglia ottenuta dal primo fagiolo si colora di viola poiché contiene amido; nel secondo caso invece ciò non accade in quanto, durante la germinazione, l amido è stato trasformato in glucosio per produrre energia e quindi non si colora.

51 3) Riconosco la presenza dei grassi Materiale Arachidi; olio; burro; margarina; carta bianca. Esecuzione Versa qualche goccia di olio sulla carta. Schiaccia un po di burro sulla carta. Schiaccia un arachide sulla carta. Schiaccia un po di margarina sulla carta. In corrispondenza delle sostanze come appare la carta? Spiegazione: Tutti i grassi rendono la carta traslucida e quindi tutte le sostanze che hai esaminato contengono grassi.

52 4) Proteine della farina Materiale Farina di grano, tovagliolo di stoffa; tintura di iodio; vaschetta con acqua. Esecuzione Metti la farina nel tovagliolo avendo cura di chiuderlo bene. Immergilo nell acqua della vaschetta, agita e comprimilo più volte. Estrai il tovagliolo dalla vaschetta, aprilo ed osservane il contenuto. Saggia con la tintura di iodio l acqua della vaschetta e poi il contenuto del sacchetto. Cosa noti? Spiegazione: Il liquido è diventato viola in quanto la farina ha ceduto il suo contenuto di amido all acqua. La poltiglia contenuta nel tovagliolo non si colora di viola in quanto non contiene più amido, la sostanza rimasta nel tovagliolo è il glutine, proteina del frumento.

53 Test d acidità: che cosa è acido e cosa basico (alcalino)? Materiale: un cavolo rosso, 2 brocche, un colino, 5 bicchieri, acqua calda, sostanze di prova: aceto, succo di limone, bicarbonato di sodio

54 Test d acidità: che cosa è acido e cosa basico (alcalino)?

55 Test d acidità: che cosa è acido e cosa basico (alcalino)?

56

57

58

59 l l u l a r e, i l c i t o p l a s m a, i l n u c l e o ( c o l o r a t o d i l l u l a r e, i l c i t o p l a s m a, i l n u c l e o ( c o l o r a t o d i

60 Cellule della mucosa boccale Questa esercitazione serve ad osservare alcuni tra i tanti tipi di cellule animali, le cellule della mucosa boccale. Materiale vetrino portaoggetti, acqua distillata, stuzzicadenti piatto o cotonfioc! microscopio Procedimento Mettete sul vetrino portaoggetti una goccia di acqua distillata e, con l estremità più larga di uno stuzzicadenti piatto, raschiate leggermente la superficie interna della guancia. Deponete il materiale raschiato sul vetrino, rigirando lo stuzzicadenti nell acqua. Mescolate bene, finché si forma una goccia omogenea lattiginosa. Osservate al microscopio prima a piccolo e poi a grande ingrandimento e disegnate ciò che vedete.

61 Cellule della mucosa boccale

ALLA SCOPERTA DEL GLUTINE DAL CHICCO AL PANE

ALLA SCOPERTA DEL GLUTINE DAL CHICCO AL PANE Istituto Comprensivo Europa di Faenza - Scuola Media Europa - Classe 1ª C Docente coordinatore: Pia Molinari ALLA SCOPERTA DEL GLUTINE DAL CHICCO AL PANE 205 ISOLAMENTO DEL GLUTINE RELAZIONE DELL ESPERIMENTO

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. Più gusto con lo spuntino giusto

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. Più gusto con lo spuntino giusto PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Più gusto con lo spuntino giusto La fase iniziale: perché mangiamo? Quali sono i principi nutritivi degli alimenti? Insieme all assistente sanitaria Patrizia abbiamo ripreso

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

CONOSCERE GLI ALIMENTI

CONOSCERE GLI ALIMENTI SCHEDA DIDATTICA 2 CONOSCERE GLI ALIMENTI Entrare dal pescivendolo e chiedere: Mi dà per cortesia due etti di proteine e 5 grammi di omega 3? Oppure rivolgersi al panettiere chiedendo: 70 grammi di carboidrati

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

1 a esperienza: il lievito produce anidride carbonica in presenza di zucchero

1 a esperienza: il lievito produce anidride carbonica in presenza di zucchero 1 a esperienza: il lievito produce anidride carbonica in presenza di zucchero DOMANDA DESTINATARI MATERIALE OCCORRENTE DESCRIZIONE DELL ESPERIMENTO La formazione di gas avviene in assenza di zucchero?

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini INDICAZIONI DIDATTICHE Agostino Traini Illustrazioni dell autore serie Il mondo del

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Premessa: Studi recenti hanno messo in luce come, anche in Italia, stia ormai emergendo il problema dell obesità infantile. Come è noto si

Dettagli

PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. REPORT settembre 2009- maggio 2010

PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. REPORT settembre 2009- maggio 2010 PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REPORT settembre 2009- maggio 2010 LA MERENDA A SCUOLA INDAGINE SULLE ABITUDINI ALIMENTARI ANALISI DEI DATI EMERSI UNA MERENDA DIVERSA..SANA, GUSTOSA E NUTRIENTE

Dettagli

Le piante sulla nostra tavola

Le piante sulla nostra tavola Unità didattica Piante e Alimentazione Le piante sulla nostra tavola Durata 0 minuti Materiali necessari - almeno un ortaggio da ciascun organo di una pianta, si consigliano: - carote - piselli o fagioli

Dettagli

Progetto Nutriamoci di. Laboratori di educazione ambientale e alimentare a cura del CEAS Il Cielo di Indra

Progetto Nutriamoci di. Laboratori di educazione ambientale e alimentare a cura del CEAS Il Cielo di Indra Progetto Nutriamoci di Laboratori di educazione ambientale e alimentare a cura del CEAS Il Cielo di Indra Report del secondo incontro di laboratorio Il giorno 22 marzo 2016, presso l Istituto Comprensivo

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

Attività didattiche. Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli. Paola Viesi

Attività didattiche. Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli. Paola Viesi Attività didattiche Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli w w w. f o n d a z i o n e s l o w f o o d. i t Premessa Qui di seguito trovi tre proposte di attività per imparare a conosce, distinguere

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia Hanno partecipato Ferrara Maria Piera Serino Livia Grafica a cura di Serino Livia Alimentazione e stili di vita Un incontro di grande interesse su un tema estremamente attuale. Giovedì 23 aprile alle 9.30

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO classe quarta I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti: penne matite gomme fogli scottex quaderni

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO

Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO Esercizio 2 SCRIVI SOTTO LA FACCIA SORRIDENTE I COMPORTAMENTI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE E SOTTO LA FACCIA TRISTE I COMPORTAMENTI

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

Da quanto appena detto è evidente come la TERAPIA NUTRIZIONALE rappresenti uno dei cardini principali della terapia del diabete mellito.

Da quanto appena detto è evidente come la TERAPIA NUTRIZIONALE rappresenti uno dei cardini principali della terapia del diabete mellito. LA CONTA DEI CARBOIDRATI (CHO) La conta dei CHO è un metodo consigliabile a tutti i pz diabetici di tipo 1 e 2. E particolarmente utile per i pz in terapia insulinica (multiiniettiva o con il microinfusore)

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI Con l intento di proseguire l osservazione sulle competenze che i bambini posseggono nei confronti della matematica è stata intrapresa una rivisitazione del

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

LA PRIMA COLAZIONE NEL MONDO

LA PRIMA COLAZIONE NEL MONDO LA PRIMA COLAZIONE NEL MONDO Tipo di attività o strumento: gioco 1) Tabella a doppia entrata per comparare le abitudini alimentari in diversi paesi del mondo (in particolare i paesi di provenienza degli

Dettagli

Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE

Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE A una persona speciale che mi ha dato lo sprint e la fantasia di scrivere. E a mia nonna che mi ha concesso di visionare le sue ricette. Prefazione Vita

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Premessa Dalle rilevazioni effettuate negli ultimi anni sulla popolazione giovanile è emerso un aumento di problemi legati alle cattive abitudini alimentari e alla pratica

Dettagli

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1 VEGETAL L P E U R S T Vegetali SEM V1 V2 V3 V8 U1 1 VEGETAL L P E U R S T SEM Quando un seme cade nel terreno può germogliare se trova le condizioni adatte. Esperienza 1: om è fatto un seme. Materiale

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE SCHEDA N 2 GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE Le attività finora illustrate, senza dubbio, avranno condotto i bambini ad usare un lessico adeguato per definire le caratteristiche dei semi. L insegnante

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali»

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali» Presentazione In queste schede scoprirai alcuni meccanismi che si mettono in funzione quando cerchi di comprendere un testo. Un lettore esperto infatti è in grado di estrarre dal testo le informazioni

Dettagli

Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo. Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria

Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo. Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria DA DOVE NASCE L ATTIVITÀ? Dal comune problema di voler misurare la lunghezza. Per scegliere qualcosa di vicino

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO IL PESO percorso didattico scuola primaria Sperimentazione didattica ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti:

Dettagli

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il servizio di refezione scolastica del Comune di Poggibonsi è affidato all azienda di Ristorazione Cir- Food, Divisione Eudania. Per la preparazione

Dettagli

P.D 4 Acqua come solvente P.D 4A Miscugli e separazione di miscugli Schede esperimenti Scuola secondaria di primo grado

P.D 4 Acqua come solvente P.D 4A Miscugli e separazione di miscugli Schede esperimenti Scuola secondaria di primo grado P.D 4 Acqua come solvente P.D 4A Miscugli e separazione di miscugli Schede esperimenti Scuola secondaria di primo grado ESPERIENZA: LE SOLUZIONI 3 bicchierini di plastica trasparenti sale zucchero Riempiamo

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI 24 aprile 15 Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa Ci siamo incontrati con Matteo che collabora con LAST MINUTE MARKET. LAST MINUT MARKET

Dettagli

PROGETTO ANNUALITA PONTE ELEMENTARE -MEDIA

PROGETTO ANNUALITA PONTE ELEMENTARE -MEDIA PROGETTO ANNUALITA PONTE ELEMENTARE -MEDIA Continuità S.E. I.Calvino - S.M. Follereau Tematica portante: ricerca di alcune sostanze negli alimenti Nuclei fondanti:unitarietà-diversità-trasformazioni Obiettivi

Dettagli

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle Progetto La salute vien mangiando 4 B Crolle Obiettivi, finalità Conoscere i cibi e le sostanze nutrienti che rispondono ai bisogni del nostro organismo. Valorizzare l'importanza di una corretta e sana

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

IL PAESE QUATRICERCHIO

IL PAESE QUATRICERCHIO Scuola dell infanzia di Santa Maria in Punta UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL PAESE QUATRICERCHIO UN MONDO DI FORME(prima parte) Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO GRIGLIA DI OSSERVAZIONE/RUBRICA

Dettagli

Passiamo ora alla fase della piegatura del cartoncino, che può essere anch essa fatta seguendo lo schema preso dal sito pianetino.

Passiamo ora alla fase della piegatura del cartoncino, che può essere anch essa fatta seguendo lo schema preso dal sito pianetino. La prima fase del lavoro consiste nella preparazione del cartoncino affinché diventi la base per il nostro libro. Il modo divertente ed originale utilizzato è si può trovare sul sito www.pianetino.it nella

Dettagli

Biografia linguistica

Biografia linguistica EAQUALS-ALTE Biografia linguistica (Parte del Portfolio Europeo delle Lingue di EAQUALS-ALTE) I 1 BIOGRAFIA LINGUISTICA La Biografia linguistica è un documento da aggiornare nel tempo che attesta perché,

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario La perfetta alternativa per un alimentazione consapevole Sono sempre di più i consumatori che

Dettagli

COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE SUL METODO DI STUDIO. FINALITA Favorire il piacere allo studio OBIETTIVI GENERALI

COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE SUL METODO DI STUDIO. FINALITA Favorire il piacere allo studio OBIETTIVI GENERALI COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE SUL METODO DI STUDIO FINALITA Favorire il piacere allo studio GENERALI Acquisire un efficace metodo di studio Acquisire una buona autonomia di lavoro a scuola e a casa.

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

PROPOSTE PER LA SCUOLA D INFANZIA

PROPOSTE PER LA SCUOLA D INFANZIA PROPOSTE PER LA SCUOLA D INFANZIA I LEGUMI (attività legata all Expo) Laboratorio ludico didattico rivolto agli alunni della scuola dell infanzia; il modulo comprende una parte teorica ed una pratica.

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Si filtra il materiale per lasciar passare l'acido nucleico e trattenere i residui cellulari.

Si filtra il materiale per lasciar passare l'acido nucleico e trattenere i residui cellulari. Titolo : Estrazione del DNA dal kiwi PROCEDURA Una delle prime operazioni da compiere è quella di frammentare il frutto in modo da separare il più possibile le cellule fra loro per esporle all'azione del

Dettagli

INSIEME PERCHÉ QUALCOSA

INSIEME PERCHÉ QUALCOSA INSIEME PERCHÉ QUALCOSA DI NUOVO ACCADA IN CLASSE Matematica: le frazioni Istituto Comprensivo Camerano Scuola primaria: classi 3^A-B, 5^A-B Scuola secondaria 1 : classi 1^ A-B-C MAPPA CONCETTUALE CHE

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

donna che schiaccia il grano - terracotta egiziana della sesta dinastia

donna che schiaccia il grano - terracotta egiziana della sesta dinastia Origine del pane Secondo la tradizione il pane è stato inventato in Egitto. Gli egiziani erano già in uso di frantumare i chicchi e produrre la farina, ma un giorno... Il Nilo in piena raggiunse i sacchi

Dettagli

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Lezione 1: Cosa significa confrontare due lunghezze? Attività n 1 DOMANDA N 1 : Nel vostro gruppo qual è la matita più lunga? DOMANDA N

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

SCIENZE E TECNOLOGIA

SCIENZE E TECNOLOGIA SCIENZE E TECNOLOGIA COMPETENZE Dimostra conoscenze scientifico-tecnologiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE

EDUCAZIONE ALIMENTARE EDUCAZIONE ALIMENTARE a cura di ANTONELLA CATENAZZO Avere la lista della spesa non sempre è sufficiente ad evitare l acquisto di prodotti in più, magari superflui, ma che sembrano richiamare la nostra

Dettagli

Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010

Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Le muffe e il metodo scientifico Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Un impasto di acqua e farina, dimenticato alcuni giorni in laboratorio, si è coperto di macchie e peletti

Dettagli

2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare

2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare 051-056 BDM 56 Maurizi imp 21.5.2008 11:49 Pagina 51 II. Didattica 2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare Lorella Maurizi 1 51 Ho proposto ai bambini di una classe quinta della

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI Corso della Repubblica, 125 Fauglia (PI) LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI 2013-2014 DIARIO DEL GRUPPO

ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI Corso della Repubblica, 125 Fauglia (PI) LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI 2013-2014 DIARIO DEL GRUPPO ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI Corso della Repubblica, 125 Fauglia (PI) LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI 2013-2014 SCUOLA: Secondaria di I grado Benci " Santa Luce CLASSE/SEZIONE :1 F INSEGNANTE: ORLANDINI

Dettagli

GLI ANGOLI. Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo.

GLI ANGOLI. Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo. GLI ANGOLI Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo. A. Osserva questa linea spezzata aperta e continua tu a colorare gli angoli, come

Dettagli

Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008

Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008 Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008 Suddivisione del gruppo 2 gruppi da 10-11 bimbi ognuno.

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Matematica e giochi di gruppo

Matematica e giochi di gruppo Matematica e giochi di gruppo Possiamo riempire di contenuti matematici situazioni di piccola sfida personale, situazioni di giochi di società. Di seguito proponiamo attività che affrontano i seguenti

Dettagli

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore In queste note troverete suggerimenti e osservazioni per attività che traggono spunto dal problema

Dettagli

Piramidi alimentari. di Laura Cassata. Autore Laura Cassata. Referente scientifico Michela Mayer. Grado scolastico Scuola Secondaria di II grado

Piramidi alimentari. di Laura Cassata. Autore Laura Cassata. Referente scientifico Michela Mayer. Grado scolastico Scuola Secondaria di II grado Piramidi alimentari di Laura Cassata Autore Laura Cassata Referente scientifico Michela Mayer Grado scolastico Scuola Secondaria di II grado Percorso collegato Alimentazione e salute Nucleo Leggere l ambiente

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli