Guida supplementare alla tassa d uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida supplementare alla tassa d uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori"

Transcript

1 Guida supplementare alla tassa d uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori Guida supplementare alla tassa d uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori 0415

2 CARATTERISTICHE DELLA TASSA SUGLI AUTOCARRI PESANTI 1. Che cos è la tassa sugli autocarri pesanti che percorrono le strade del Regno Unito? La tassa sugli autocarri pesanti è un imposizione fiscale a tempo applicata agli autocarri pesanti dal peso di 12,000kg o più che circolano sulle strade del Regno Unito Chi deve pagare la tassa? Per gli autocarri pesanti steri, la tassa può essere pagata dall operatore, dall autista o da un agente. 3. Che cosa viene classificata come autocarro pesante estero? Qualsiasi autocarro pesante non immatricolato nel Regno Unito. Questa categoria comprende anche gli autocarri pesanti immatricolati nell Isola di Man e nelle Isole della Manica. 4. Chi è tenuto a pagare la tassa sugli autocarri pesanti? Per gli autocarri pesanti non immatricolati del Regno Unito, sono tenuti a pagarla congiuntamente l autista e l operatore. La tassa debe essere pagata prima che il veicolo circoli sulle starde del Regno Unito. 1 Sussiste un numero limitato di eccezioni, tra cui i veicoli adibiti a spettacoli itineranti e quelli utilizzati dalle scuole guida.

3 5. Quando devo cominciare a pagare la tassa? La tassa si applicherà a partire dal 1º aprile 2014 a tutti gli autocarri pesanti dal peso di almeno 12 tonnellate circolanti sulle strade del Regno Unito. 6. A che punto del viaggio dovrei pagare la tassa? Dovete disporre di un attestato valido di pagamento della tassa per il vostro veicolo prima che questo circoli sulle strade del Regno Unito. È necessario disporre di un attestato valido di pagamento per tutti i giorni di circolazione del veicolo nel Regno Unito. Non è possibile pagare la tassa a posteriori (come avviene per la London Congestion Charge, il pedaggio per circolare nel centro di Londra). Guidare un autocarro pesante nel Regno Unito senza aver prima pagato la tassa compete prevista costituisce reato penale. 7. Devo pagare la tassa i miei giorni di riposo, quando saró parcheggiato? La tassa deve essere pagata per tutti i giorni che l autocarro pesante circola o è stazionato sulle strade del Regno Unito, sabato e domenica compresi. Non possiamo fornire informazione specifica sopra un posto di parcheggio specifico. Comunque, il principio guida è che s il veicolo è parcheggiato su una strada pubblica, si dovrà pagare la tassa. Per evitare il rischio di multa involontaria, è consigliabile acquistare la tassa per un periodo più lungo e beneficiarsi così di una tariffa ventaggiosa rispetto al pagamento di giorni singoli.

4 8. Come viene calcolato l inizio e la fine della giornata? La tassa consiste in una tariffa che deve essere pagata su base giornaliera o di più giorni (settimanale, mensile o annuale). Ai fini del pagamento, una giornata decorre dalla mezzanotte (00:00:00) fino a un secondo prima della mezzanotte (23:59:59) del giorno successivo. 9. La quota giornaliera che pago si riduce se il mio autocarro si reca spesso nel Regno Unito oppure se resta nel Regno Unito per un tempo superiore a qualche giorno? Se i vostri veicoli visitono regolarmente il Regno Unito, è possibile acquistare una tassa per un periodo più lungo (settimanale, mensile, annuale) e beneficiarsi di una tariffa scontata. Se Lei non acquista le tasse che comprendono un periodo più lungo (per esempio compra solo la tassa giornaliera), l importo della tassa é sempre uguale, a prescindere da quante volte acquisterebbe la tassa per un veicolo.

5 10. Come posso sapere qual è il modo più conveniente per pagare la tassa per il periodo di permanenza dichiarato? Il sistema di pagamento per operatori esteri individuerà automaticamente la tariffa più conveniente nell ambito della procedura di pagamento. 11. Quando vado in Regno Unito con il mio veicolo compro la Tassa sugli Autocarri Pesanti a base giornaliera. Rappresenta il prezzo della Tassa a base annuale l'importo massimo che devo pagare nel corso dell'anno, anche se compro Tasse a base giornaliera? Non c'è un limite dell'importo per Tasse che Lei può acquistare per un veicolo concreto a lungo dell'anno. Lo stesso vale per le Tasse a base mensile o settimanale. Se Lei decide di acquistare la Tassa a base giornaliera, non può trarre profitto dallo sconto per Tasse a base annuale, mensile o settimanale. Allo stesso modo, non esiste un limite dell'importo annuale per Tasse a base settimanale o mensile. 12. Se pago su basse annua, quando viene trasferito il denaro? Pagherà l importo totale in anticipo 2. 2 Alcuni modi di pagamento come il bonifico richiedono fino a 8 giorni prima dell ottenimento del benestare bancario.

6 13. La tassa si riferisce a una settimana, a un mese o a un anno di calendario? No, si applica a un periodo che va dalla mezzanotte del giorno d inizio della tassa fino a un secondo prima della mezzanotte del giorno di fine della tassa. 14. Come è calcolato l importo della tassa che paga il mio veicolo? La tassa é fissata in scaglioni che riflettono il tipo di autocarro pesante, il numero degli assi e la portata massima lorda del veicolo. 15. In quale scaglione si colloca il mio autocarro pesante e quale importo sono tenuto a pagare? É possibile verificare l importo dovuto online, consultando il portale per il pagamento all indirizzo

7 16. Il mio veicolo articolato di sei assi può portare più di 44 tonnellate altrove in Europa, in quale scaglione si colloca il veicolo e quanto sono tenuto a pagare? Per la maggior parte dei veicoli non immatricolati nel Regno Unito, si dovrebbe utilizzare la portata massima lorda dell unitá rigida o articolata - come indicato sull documento di immatricolazione - per sapere in quale scaglione appartiene l autocarro pesante. Se non si dispone di un documento di immatricolazione, consultare la targa del fabbricante. Comunque, per alcuni veicoli, come ad esempio un sei assi articolato, è anche neccesario tenere presente il pesso massimo consentito nel Regno Unito. Per un trattore a tre assi con semirimorchio a tre assi, in circolazione generale nel Regno Unito, il peso massimo consentito per cualsiasi veicolo é di 44 tonnellate. Tali veicoli pagheranno la tassa inclusa nello scaglione E. 17. Se il mio autocarro pesante non viene utilizatto nel Regno Unito per motivi commerciali, devo anche pagare la tassa? Se Suo veicolo è classificato come autocarro pesante commerciale dovrebbe ancora pagare la tassa. 18. Devo tenere in conto se gli assi sollevabili sono verso l alto o verso il basso per selezionare lo scaglione della tassa? No. La fascia della tassa dovrebbe essere basata sul numero totale di assi del veicolo.

8 19. Che succede se durante la permanenza nel Regno Unito il mio autocarro pesante viene agganciato a diversi rimorchi? Se, nel periodo di applicazione della tassa, il veicolo viene agganciato a diversi rimorchi, è importante che nel portale per il pagamento venga inserito il peso massimo che corrisponde alla combinazione più pesante. 20. Fa un non-uk registrato motrice di entrare nel paese senza la necessità semirimorchio a pagare il HGV Levy? Sì. Il prelievo deve essere pagato in base al peso placcato del trattore. Se che fornisce più opzioni Levy, ad esempio per un trattore 3 assi placcato a 38 tonnellate, un prelievo Band E può essere utilizzato. Se questo trattore rimorchia successivamente a 2 assi del semirimorchio, mentre nel Regno Unito una banda G Levy avrebbe bisogno di essere acquistato per viaggi che comportano la combinazione trattore / semirimorchio (ossia in base a quella combinazione 5 assi). 21. Alla tassa applica viene applicata l imposta sul valore aggiunto (IVA)? No, la tassa sugli autocarri pesanti è una tariffa di pedaggio e per tanto non è soggetta a nessuna imposta sul valore aggiunto. 22. Quale numero di targa devo inserire? La tassa si applica al numero di targa del singolo veicolo o della motrice. Invece, il numero di targa del rimorchio non viene preso in considerazione.

9 23. Viene rilasciata una ricevuta? Se paga attraverso il sito web, riceverà un di conferma oppure un messaggio di testo con un numero di riferimento univoco relativo al pagamento. Il messaggio verrà inviato al soggetto che paga la tassa. Qualora il pagamento venga effettuato presso un agente di riscossione, Le verrà rilasciata una ricevuta cartacea. 24. Posso ottenere altra copia della ricevuta o del numero di riferimento? È possibile creare resoconti di pagamento personalizzati se Lei ha un conto registrato. Non è possibile ottenere altre copie se paga senza registrarsi nel portale web. Ogni volta che Lei acquista la tassa, la banca dati pubblica s aggiorna in modo tale che, se il veicolo è fermato in un controllo stradale, l agente potrà sapere che Lei ha già acquisito la tassa. 25. Viene rilasciato un bollino da esporre sul parabrezza del veicolo? No, non si prevede il rilascio di alcun contrassegno che attesta il pagamento, come un bollino o un adesivo da esporre sul parabrezza. Il pagamento della tassa verrà registrato in una banca dati consultabile pubblicamente attraverso la sola identificazione del numero di targa del veicolo.

10 26. Come posso verificare se il veicolo è munito di un attestato valido di pagamento e se è stato pagato l importo corretto? Il numero di targa del veicolo, la relativa nazionalità, lo scaglione d imposta della tassa corrisposto, nonchè la corrispondente data d inizio e di fine potranno essere consultati nel registro pubblico online che, mediante l inserimento del numero di targa del veicolo, permetterà di verificare la situazione dei pagamenti effettuati.

11 PAGAMENTO DELLA TASSA SUGLI AUTOCARRI PESANTI 27. Come devo pagare la tassa? Accedendo al portale di pagamento è possibile creare un conto ed effettuare pagamenti per i veicoli su associati a tale conto tramite una carta di credito o di debito, un conto Paypal prepagato o alcune carte carburante. In alcuni casi, è anche possibile effettuare un pagamento tramite bonifico bancario. In alternativa, è possibile un pagamento Pay and Go, ovvero un pagamento effettuato presso, on-line. un punto di vendita, dove può usare carta di credito o debito, o contante, o carta carburante (alcuni punti di vendita respingono carte carburante, La preghiamo d informarsi prima di provare a comprare la tassa). Chiamando al Centro assistenza Clienti per la tassa sugli autocarri pesante, numero , dove può usare una carta di credito o debito. La modalità Pay and Go è più indicata in caso di viaggi occasionali nel Regno Unito. 28. C è un limite al numero d acquisti che posso fare con carta carburante? Come metodo di controllo di frode, alcuni fornitori di carte carburante hanno fissato un limite giornaliero d acquisti. Questo limite è diverso dipendendo del fornitore ad esempio un fornitore ha fissato un limite giornaliero di 1, Lei dovrebbe controllare con suo fornitore qual è il limite applicato a sua carta e si vuole fare multipli acquisti con una carta carburante unica.

12 29. Posso usare più di una carta carburante per acquistare le tasse? Se fa molti transazioni usando diverse carte carburante, aumenta il rischio di digitare un numero sbagliato c è la posibilità di che la carta verrà respinta si questo sucede. 30. Ci sono restrizioni al valore minimo delle transazioni quando voglio usare bonifici bancari per ricaricare il mio conto prefinanziato? Se vuole ricaricare il suo conto prefinanziato via bonifico bancario, c è un limite minimo di valore pari a 600. Se prova a fare un pagamento inferiore a 600 il sistema non potrà gestire il pagamento. 31. Ci sono importi adizionali relativi ai pagamenti via bonifico bancario? Quando fa un pagamento via bonifico bancario c è la posibilità di che la sua banca percepisca una commissione adizionale. Deve assicurarsi di che una quantità uguale è addizionata all importo della tassa che vuole pagare, oppure non riceverà l importo totale e forse la tassa non verrà attivata mentre non paga l ammanco.

13 32. Che vantaggi ottengo se apro un conto? Se dispone di un conto, può memorizzare nel sistema i dati principali dei suoi veicoli. Con lo sviluppo della sua attività, può gestire in modo da facilitare enormemente il processo di pagamento della tassa. Invece, se non dispone di un conto, ogni volta che effettua un pagamento Pay & Go deve reinserire tutti i dati relative ai veicoli ed ai pagamenti. Attraverso il vostro conto, Lei è in grado di: Acquistare una tassa per più di un mese. Registrare i veicoli al momento che vengono alla sua flotta e amministrare i veicoli già registrati. Una volta che ha registrato i dettagli dei veicoli nel sistema, può fare i pagamenti più agevolmente (Invece, se usa Pay & Go, dovrà reinserire i dettagli ogni volta che acquista una tassa). Può comprare le tasse per un anno (con uno sconto dal 72% rispetto al prezzo di 365 tasse giornaliere). Può consultare lo storico di tutte le tasse acquistate. Può registrare unicamente quelli veicoli che entreranno nel Regno Unito non la flotta intera - e non è necessario acquistare le tasse fino a la pianificazione del viaggio. È possibile ottenere un rimborso per interi mesi inutilizzati (questo non si può fare con Pay & Go ). Può cambiare la data d inizio della tassa, purchè lo fa prima delle 9pm GMT del giorno precedente. Può ricevere un sollecito nel caso che la tassa per un veicolo stia scadendo. 33. Chi può gestire un conto? Lei può creare livelli di sicurezza definiti dall utente, il che vuol dire che potrà scegliere se consentire il pagamento della tassa da parte dei suoi autisti. Se un autista viene autorizzato a pagare la tassa, il sistema non è in grado di verificare quale tassa viene pagata. Se invece associate a ciascun autista un codice di identificazione utente univoco, potete avere un quadro completo dell identità dei soggetti che hanno effettuato tutti i pagamenti.

14 34. Che tipo di informazioni posso avere circa la gestione del conto? Se dispone di un conto, può trovare tutti i dettagli sulla cronologia delle transazioni e dei pagamenti. 35. Che devo fare per acquistare una tassa annuale? Lei dovrà creare un conto registrato questo è l unico modo per pagare una tassa annuale. Lo può fare attraverso il portale di pagamento Per gli autocarri pesanti non registrati con noi, la durata massima della tassa è di un mese. 36. Cosa succede se inserisco un numero di targa sbagliato quando sto comprando la tassa? Se la tassa che ha comprato è per più di un mese, dovrà chiedere un rimborso per i mesi non usati, e acquisire una nuova tassa per il numero di targa corretto. Una volta acquisita, la tassa per gli autocarri pesanti non può essere cancellata, trasferita o rimborsata quando la durata restante della tassa sia di un mese o meno. Tuttavia, se lei paga in un Punto di Vendita o attraverso il call centre, dispone di 15 minuti dopo aver pagato la tassa per verificare e modificare eventuali dettagli. Purtroppo, dopo questo tempo, gli errori non possono essere modificati. Questo periodo di tempo non è disponibile per i pagamenti fatti online.

15 37. Cosa succede se la data di arrivo del mio camion è rinviata una volta pagata la tassa? Se la tassa è stata acquisita attraverso un conto registrato, è possibile cambiare la data di arrivo fino alle 2100 GMT del giorno prima dell inizio della tassa. Lei ha 15 minuti per cambiare la data di inizio della tassa se paga in un Punto di Vendita o attraverso il Call Centre. Se l informazione sbagliata è inserita mentre si acquisisce una tassa online, no è possibile cambiare I dati. 38. Posso avere un rimborso se non dispongo un conto registrato? No, potete ottenere un rimborso solo se disponete di un conto registrato, in quanto la persona che ha pagato personalmente la tassa deve necessariamente avere la traccia completa dei pagamenti effettuati. 39. Se ho pagato la tassa su base annua e vendo il mio autocarro pesante, oppure se è fuori servizio fuori del Regno Unito, posso ottenere un rimborso? Sì, se avete acquisito una tassa su base annua nell'ambito di un conto e successivamente il vostro autocarro pesante resta fuori servizio o viene venduto, potete richiedere un rimborso.

16 40. Come è calcolato un rimborso? Il rimborso viene calcolato in base alla formula seguente: (tassa annua/10) x i mesi di utilizzo (mesi interi o parziali). Ad esempio, se avete acquisito la tassa annuale per un autocarro pesante da 40 tonnellate al prezzo di e lo avete utilizzato per 6 mesi prima di venderlo, il rimborso sarà di Posso trasferire una tassa tra veicoli? No, non si può trasferire una tassa tra veicoli. Se Lei sostituisce un veicolo, dovrà chiedere un rimborso per i mesi rimasti della tassa del veicolo originale, e acquisire una nuova tassa per il veicolo di sostituzione. 42. Posso comprare due tasse simultanee di diverse categorie per lo stesso veicolo? Si. Questa opzione La pùò aitutare solo se: Ha un veicolo articolato con unità motrice a tre assi che circola nel Regno Unito con un semirimorchio a tre assi (e pertanto Lei acquisisce una tassa di categoria E), ma occasionalmente diventa un unità motrice con un semirimorchio di 2 assi, acquistando una tassa di categoria G per i giorni nei quali la combinazione più alta è utilizzata. Lei acquisisce una tassa per un mese o meno per un importo minore a quello riquiesto, e vuole comprarne una per l importo corretto. Sebbene non può avere un rimborso per la tassa sbagliata, Lei può comprare la adeguata per il suo veicolo.

17 43. Che funzioni di gestione sono disponibili se ho un conto registrato? Lei può aggiungere o cancellare i dettagli dei Suoi veicoli, stabilire autorizzazioni per gestire i pagamenti e specificare il modo di pagamento che desidera usare. Se decide vendere o scartare un veicolo, dovrebbe cancellare il suo registro della database, per evitare la possibilità di duplicazioni per le quali rischia di continuare a pagare. 44. Dove sono i Punti di Vendita se il mio camion entra in UK dall Europa continentale? Ci sarà un numero limitato di punti fermata per i camion dove si potranno effettuare pagamenti. I punti di vendita esistono pure in alcuni tragetti che attraversano la Manica. 45. Che strutture sono disponibili per che possa pagare la tassa nel Regno Unito? Deve acquisire la tassa prima di entrare nel Regno Unito. Ci sarà un numero limitato di punti di vendita nel Regno Unito dove poter comprare la tassa per il Suo prossimo viaggio oppure aumentare una tassa attuale se resterà nel Regno Unito per più tempo di quello previsto originariamente.

18 46. Il portale di pagamento memorizza i dati del mio veicolo se ho pagato la tassa in precedenza? Se registra un conto nel portale di pagamento, il Sistema conserverà informazione basica sul veicolo, come il numero di targa, la categoria della tassa o il paese di origine. Ma se acquisisce una tassa senza un conto registrato, dovrà ripetere il processo ancora che la nuova tassa sia una ampliamento di una già esistente (per esemplio se il Suo viaggio nel Regno Unito è inaspattatamente prorogato). 47. C è un limite del numero di volte che una carta di credito può essere usata per il pagamento delle tasse in una settimana? No, a differenza della Eurovignette non c è un limite. 48. In caso di guasto meccanico del mio veicolo nel Regno Unito, devo ancora pagare la tassa se il veicolo è fermo? La tassa deve essere acquisita per tutti i giorni che il veicolo oper nel Regno Unito.

19 49. Sono obbligato a pagare la tassa se il veicolo rimane nel Regno Unito per più tempo del previsto originariamente? La tassa deve essere pagata per ogni giorno supplementare del veicolo nel Regno Unito. Se l autista è in dubbio che il veicolo sia coperto per I giorni supplementari, può verificare sul Registro Pubblico. Se fosse necessari giorni supplementari, l autista o l operatore possono comprare la tassa online o telefonicamente. C è un piccolo numero di punti di vendita nel Regno Unito dove l autista può prorogare la tassa. 50. Che succede se non ho accesso a internet e/o un cellular della mia compagnia? Dovrà usare un telefono personale o pubblico, o un internet point. 51. C è un call centre al che possa chiamare per fare un pagamento o prorogare una tassa? Si. Il numero del call centre è , ed è disponibile dalle 6 del mattino alle 6 di sera, GMT, 7 giorni alla settimana. 52. Devo pagare la Tassa di Congestione del Traffico, il pedaggio della M6 ed altri pedaggi nel Regno Unito se ho pagato la tassa? Si, questi pedaggi e tasse dovranno essere pagati con indipendenza della tassa per gli autocarri pesanti.

20 APPLICAZIONE DELLA TASSA 53. Come sapranno le autorità stradali se non ho pagato la tassa? Tutte le autorità stradali saranno automaticamente allertate se un camion entra nel Regno Unito senza aver pagato la tassa. Gli autocarri pesanti saranno fermati e multati 300 su strada. 54. Cosa succede se pago una tassa inferiore a quella che dovrei pagare, basata nel peso totale della combinazione? Il Suo veicolo figurerà come di interesse per le autorità e verrà fermato se è rilevato nelle strade del Regno Unito, e penalizzato con una multa di Potranno sapere gli operatori sappiano se alcuno dei suoi camion non ha pagato la tassa? No. È responsabilità dell operatore e dell autista assicurare che la tassa sia stata pagata. 56. Cosa succede se non ho pagato la tassa e non ho intenzioni di pagare la multa di 300? Il Suo camion sarà immobilizzato e trattenuto fino a che la multa non sarà pagata. I costi adizionali dell immobilizzazione e del deposito verranno pure addebitati.

21 57. Sono obbligato a pagare la tassa nonché la multa? Se paga la multa, ma non paga la tassa per quell giorno, rischia di essere fermato e multato un altra volta. 58. Posso presentare un ricorso avverso la multa? Si. I dettagli del processo di ricorso sono sul retro della multa.

Guida supplementare alla tassa d uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori

Guida supplementare alla tassa d uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori Guida supplementare alla tassa d uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori Guida supplementare alla tassa d uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori 1212 CARATTERISTICHE DELLA TASSA

Dettagli

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Gentile cliente con la presente

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Il regolamento dell Unione

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work Modulo n. MEUCF221 Agg. n. 007 data aggiornamento 05.10.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori Finanziari,

Dettagli

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano.

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano. Cod. 01TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.intesasanpaolo.com Informazioni sui saldi debitori, sulla di Massimo Scoperto trimestrale e sulla di Cod. 73TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.bancadelladriatico.it

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Auto e Moto

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Auto e Moto Modulo n. MEUCF101 Agg. n. 016 Data aggiornamento 22.02.2016 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Auto e Moto Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Rivenditori di beni

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

QUOTE ALBO 2014 ALCUNE PARTICOLARITÀ UTILI AI FINI DEL CALCOLO

QUOTE ALBO 2014 ALCUNE PARTICOLARITÀ UTILI AI FINI DEL CALCOLO QUOTE ALBO 2014 ALCUNE PARTICOLARITÀ UTILI AI FINI DEL CALCOLO CASISTICA Norma di riferimento quote 2014 Conto Corrente su cui confluiranno i versamenti Veicoli da prendere in considerazione ai fini del

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO Modulo n. MEUCF218 Agg. n. 004 Data aggiornamento 08.09.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori Finanziari, Agenti

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale FONDO PER LO STUDIO

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale FONDO PER LO STUDIO Modulo n. MECL63 Agg. n. 005 Data aggiornamento 27.05.2016 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale FONDO PER LO STUDIO Il prestito personale Fondo per lo studio è venduto da UniCredit S.p.A.

Dettagli

Transport for London. Viaggiare con Oyster

Transport for London. Viaggiare con Oyster Viaggiare con Oyster Oyster vi dà il benvenuto Oyster è la soluzione più economica per il pagamento di corse singole su autobus, metropolitana ( Tube ), tram, DLR, London Overground e servizi della National

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work Modulo n. MEUCF217 Agg. n. 006 Data aggiornamento 27.07.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Prestito Chirografario Privati. TASSO FISSO Convenzione SISKI

Prestito Chirografario Privati. TASSO FISSO Convenzione SISKI Modulo n.mepp23 Agg. n. 003 Data aggiornamento 01.08.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Chirografario Privati TASSO FISSO Convenzione SISKI Il prestito chirografario è venduto da UniCredit

Dettagli

Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma

Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma BB-Roma Bed and breakfast e appartamenti a Roma Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma Sommario: Pagina 1 Modalità di adesione Pagina 2 Prenotazione immediata Pagina 3 Prenotazione con conferma Pagina

Dettagli

Istruzioni d uso. Nuovo Neos Park

Istruzioni d uso. Nuovo Neos Park Istruzioni d uso Nuovo Neos Park 1 2 1. Per accendere il Nuovo Neos Park Premere. Sul display apparirà l importo del credito residuo a tua disposizione. ATTENZIONE: Verificare di avere abbastanza credito

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU.

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. Diritto all ambiente Edizioni propone: la Dirittoambiente Card : un ottima occasione per fare acquisti di libri e dvd a prezzi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Chirografario Privati TASSO FISSO

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Chirografario Privati TASSO FISSO Modulo n.mepp26 Agg. n. 002 Data aggiornamento 05.02.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Chirografario Privati TASSO FISSO Accordo 08 agosto 2012 fra Regione Emilia-Romagna sistema bancario

Dettagli

Prestito Personale Private

Prestito Personale Private Modulo n.mefc06 Agg. n. 007 Data aggiornamento 25.02.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Private Prodotto venduto da UniCredit SpA tramite le Filiali contraddistinte UniCredit Private

Dettagli

GESTIONE SOCI COOPERATIVE

GESTIONE SOCI COOPERATIVE GESTIONE SOCI COOPERATIVE Project Details Document Indice 1. Introduzione. 2. Prestito sociale fruttifero e infruttifero. 3. Capitale sociale. 4. Bilanci di previsione. Introduzione La procedura si articola

Dettagli

MODELLO STANDARD CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

MODELLO STANDARD CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/ intermediario del credito Finanziatore Mandataria Telefono Email Fax Sito web Conafi Prestitò S.p.A. Via

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Modulo n. MEUCF112 Agg. n. 002 Data aggiornamento 11.06.2011 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Prodotto offerto da UniCredit S.p.A tramite la rete di Promotori Finanziari, Mediatori

Dettagli

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale AVVERA Finanziatore Credito Emiliano SpA Iscrizione in albi e/o registri Iscritta all Albo delle Banche (n.5350) e all

Dettagli

QUOTE ALBO ALCUNE PARTICOLARITÀ UTILI AI FINI DEL CALCOLO

QUOTE ALBO ALCUNE PARTICOLARITÀ UTILI AI FINI DEL CALCOLO QUOTE ALBO ALCUNE PARTICOLARITÀ UTILI AI FINI DEL CALCOLO CASISTICA COMPORTAMENTO Norma di riferimento quote 2013 Delibera Comitato Centrale n 15 /2012 del 25 Ottobre 2012 Estremi di riferimento versamento

Dettagli

TRASPORTI ECCEZIONALI: I MEZZI D'OPERA ED IL LORO REGIME DI CIRCOLAZIONE

TRASPORTI ECCEZIONALI: I MEZZI D'OPERA ED IL LORO REGIME DI CIRCOLAZIONE Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 30/06/2008. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

Mietkauf- Acquisto tramite noleggio

Mietkauf- Acquisto tramite noleggio Mietkauf- Acquisto tramite noleggio Faq importanti Cos è il Mietkauf? - Il Mietkauf è un metodo di acquisto di un veicolo nuovo che ha come scopo quello di far ottenere al cliente maggior sconto, maggiore

Dettagli

Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese!

Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese! Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese! 2 Il Prestito Sociale di Coop Centro Italia Il Prestito Sociale è uno strumento semplice, sicuro e conveniente attraverso il quale puoi

Dettagli

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015)

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Informatica e Programmazione (9 CFU) Ingegneria Meccanica e dei Materiali REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Modalità d esame (note generali) Per superare l esame, lo studente deve sostenere due

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Modulo n. MEUCF089 Agg. n. 004 Data aggiornamento 13.07.2012 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Finalizzato Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Rivenditori di beni o servizi

Dettagli

Guida sintetica Gestione Attività

Guida sintetica Gestione Attività Guida sintetica Gestione Attività Sommario Creare le tipologie di Attività... 1 Registrare una attività... 2 Registrare più attività automaticamente... 3 Visualizzare la totalità delle Pianificazioni...

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO INFORMATIVA. Prestito personale ordinario. www.carispezia.it 75.000,00

SCHEDA PRODOTTO INFORMATIVA. Prestito personale ordinario. www.carispezia.it 75.000,00 SCHEDA PRODOTTO INFORMATIVA Prestito personale ordinario 1. Identità e contatti del finanziatore Finanziatore Indirizzo Telefono E-mail Fax Sito web Cassa di Risparmio della Spezia S.p.A. Sede legale:

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI MODULO 2 CONVENZIONE SOCI SPESE MEDICHE INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE / INTERMEDIARIO DEL CREDITO Finanziatore Indirizzo Telefono* Email*

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 25.4.2012 COM(2012) 185 final 2012/0093 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO che autorizza la Danimarca a introdurre una misura speciale di deroga all articolo 75 della

Dettagli

Aggiornamento: 3 Febbraio 2012. Il bollino NEW identifica i principali cambiamenti nel manuale rispetto alla versione precedente.

Aggiornamento: 3 Febbraio 2012. Il bollino NEW identifica i principali cambiamenti nel manuale rispetto alla versione precedente. Aggiornamento: 3 Febbraio 2012 Il bollino NEW identifica i principali cambiamenti nel manuale rispetto alla versione precedente. ASSISTENZA PARTNER Attiva dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 20:00 partner@kolme.it

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Modulo Bacheca 1 INDICE 1 Generalità...3 2 Accesso al sistema...4 2.1 Requisiti tecnici 5 3 Elenco funzioni e tasti di navigazione...6 3.1

Dettagli

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Come dice il nome, l ISC è un indicatore che riassume in un unica cifra il costo indicativo annuo di un conto

Dettagli

Per CONOSCERE uno STRUMENTO UTILE a migliorare l Efficienza ed ottenere Espansione vedi nel mio sito la sezione intitolata: Migliorare i Risultati.

Per CONOSCERE uno STRUMENTO UTILE a migliorare l Efficienza ed ottenere Espansione vedi nel mio sito la sezione intitolata: Migliorare i Risultati. Per CONOSCERE uno STRUMENTO UTILE a migliorare l Efficienza ed ottenere Espansione vedi nel mio sito la sezione intitolata: Migliorare i Risultati. Esiste un metodo semplice per ottenere i Costi sotto

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO FLEXIA

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO FLEXIA Modulo n. MEUCF194 Agg. n.006 Data aggiornamento 31.03.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO FLEXIA Prodotto offerto da UniCredit S.p.A tramite la rete di Promotori Finanziari, Mediatori

Dettagli

Regolamento esperienze VPCARD

Regolamento esperienze VPCARD Regolamento esperienze VPCARD Il presente regolamento, realizzato da Arobase Srl, descrive le modalità e le condizioni per l accesso alle esperienze VPCARD. Gli aventi diritto a beneficiare delle agevolazioni

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI PROGRAMMA MILLEMIGLIA ACCOUNT MILLEMIGLIA, CODICE E PIN

DOMANDE FREQUENTI PROGRAMMA MILLEMIGLIA ACCOUNT MILLEMIGLIA, CODICE E PIN DOMANDE FREQUENTI PROGRAMMA MILLEMIGLIA ACCOUNT MILLEMIGLIA, CODICE E PIN Dopo aver effettuato l iscrizione al Programma, come ricevo il codice MilleMiglia? Puoi ricevere il codice MilleMiglia in diversi

Dettagli

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate:

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate: FAQ LOTTOMATICARD 1- Cos è la Carta Lottomaticard? 2- Dove e come posso acquistarla? 3- Quanto costa? 4- Come posso ricaricare la carta? 5- Dove posso controllare il saldo ed i movimenti della mia carta?

Dettagli

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo Guida d'installazione ed Utilizzo Installazione Per installare il modulo è sufficiente copiare la cartella app del pacchetto del modulo nella cartella principale dell'installazione di Magento dove è già

Dettagli

UNA DONAZIONE ALLA FONDAZIONE AdJ PERMETTE DI PAGARE MENO IRPEF

UNA DONAZIONE ALLA FONDAZIONE AdJ PERMETTE DI PAGARE MENO IRPEF UNA DONAZIONE ALLA FONDAZIONE AdJ PERMETTE DI PAGARE MENO IRPEF Associare una buona azione, quale una donazione alla nostra Fondazione, ha dei presunti vantaggi fiscali non è forse il migliore dei modi

Dettagli

Informatizzazione Mense Scolastiche Scuola pilota Primaria di Capannori

Informatizzazione Mense Scolastiche Scuola pilota Primaria di Capannori Informatizzazione Mense Scolastiche Scuola pilota Primaria di Capannori Presentazione 25.01.2010 Arriva la card elettronica Capannori card per pagamento del servizio mensa, i buoni pasto cartacei spariranno

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it Telefonia Mobile

Osservatorio SosTariffe.it Telefonia Mobile Osservatorio SosTariffe.it Telefonia Mobile TARIFFE IN PORTABILITA DEL NUMERO: ANALISI SUL RISPARMIO CHE SI OTTIENE EFFETTUANDO IL PASSAGGIO DEL NUMERO AD UN ALTRO OPERATORE SIA PER ABBONAMENTI CHE PER

Dettagli

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO Allegato 3 PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI Conto corrente NOME DEL CONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca XXX ( 1 ) Via XXXXXXXX Tel.: XXXXXXX Fax: XXXXXX [sito internet/email]

Dettagli

THUN SMS on demand Manuale utente

THUN SMS on demand Manuale utente THUN SMS on demand Manuale utente Sommario Introduzione... 3 Primo ingresso... 4 Ricarica crediti... 5 Invio sms promozionali... 9 Aggiornamento dati punto vendita... 14 Introduzione Il sistema SMS on

Dettagli

Prestito chirografario a privati a tasso fisso

Prestito chirografario a privati a tasso fisso Modulo n.mepp28 Agg. n. 001 Data aggiornamento 16.12.2013 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Chirografario Privati a Tasso Fisso LL.RR. DEL PIEMONTE DEL 7 OTTOBRE 2002 N. 23 AGEVOLAZIONI PER LA

Dettagli

PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE. per

PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE. per Allegato 2 PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE A) Offerta presso lo sportello e fuori sede PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE per conto corrente depositi finanziamenti leasing credito

Dettagli

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE 1. Dal 2014, l aliquota di conversione legale LPP all età di 65 anni è del 6,8%. È ammissibile

Dettagli

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri Unità 11 Questione di soldi CHIAVI In questa unità imparerai: come spedire i soldi all estero come usare il bancomat gli aggettivi e i pronomi dimostrativi questo e quello a costruire frasi negative con

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità

Dettagli

Creare una nuova spedizione personalizzata.

Creare una nuova spedizione personalizzata. Gestione spedizioni La piattaforma ecommerce compry.it offre una gestione estremamente potente dei costi di spedizione da applicare al cliente che effettua acquisti. Il sistema, oltre al classico calcolo

Dettagli

Scritto da Rosanna Nicolì Lunedì 25 Gennaio 2016 00:00 - Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Maggio 2016 06:19

Scritto da Rosanna Nicolì Lunedì 25 Gennaio 2016 00:00 - Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Maggio 2016 06:19 Con l inizio del mese di Febbraio 2016 il sistema di acquisto e prenotazione pasti del servizio di ristorazione scolastica verrà informatizzato. Alle famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza.

Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza. Winexplicit nasce dal gruppo Magazzini Generali della Brianza Spa, attivo dal 1934 nel settore delle spedizioni vini www.magazzinibrianza.it Ver. Novembre 2013 1 Tre siti per quattro servizi winexplicit.de

Dettagli

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare.

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. Nuova linea grafica, chiarezza nei contenuti e facilità di consultazione sono le caratteristiche principali della nuova bolletta

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo. Prestito Vacanze

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo. Prestito Vacanze 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

GUIDA UTENTE... 2 Come si accede alla piattaforma del FORMAS?... 2 Quali sono i Browser da utilizzare?... 2 Quali sono le modalità di iscrizione?...

GUIDA UTENTE... 2 Come si accede alla piattaforma del FORMAS?... 2 Quali sono i Browser da utilizzare?... 2 Quali sono le modalità di iscrizione?... GUIDA UTENTE... 2 Come si accede alla piattaforma del FORMAS?... 2 Quali sono i Browser da utilizzare?... 2 Quali sono le modalità di iscrizione?... 2 Iscrizione da parte del FORMAS... 2 Quando devono

Dettagli

BROCHURE IT SOLUTION

BROCHURE IT SOLUTION SOLUZIONI INFORMATICHE BROCHURE IT SOLUTION FORMULE DI TELEASSISTENZA Di COSA SI TRATTA: il servizio di teleassistenza o assistenza remota permette la risoluzione dei problemi software riscontrabili su

Dettagli

Cosa sono i corsi di aggiornamento?

Cosa sono i corsi di aggiornamento? Cosa sono i corsi di aggiornamento? Il Settore Tecnico in conformità a quanto previsto dall'articolo 27 della Coaching Convention, che è documento relativo al reciproco riconoscimento delle qualifiche

Dettagli

FAQ Tutte le risposte alle vostre domande

FAQ Tutte le risposte alle vostre domande FAQ Tutte le risposte alle vostre domande FAQ 1: Come si paga l iscrizione? Con qualsiasi carta di debito o di credito. FAQ 2: Come si paga il Franchising? Con bonifico bancario. FAQ 3: Come si percepiscono

Dettagli

Genius Card in versione UEFA Champions League

Genius Card in versione UEFA Champions League Genius Card in versione UEFA Champions League QUALI SONO LE MIE ESIGENZE Avere un prodotto semplice e conveniente per gestire in tutta sicurezza le principali esigenze di operatività bancaria, senza necessità

Dettagli

Guida - acquistare online sul sito www.newpatshop.it

Guida - acquistare online sul sito www.newpatshop.it Guida - acquistare online sul sito www.newpatshop.it L acquisto di un prodotto mediante il servizio offerto dal sito www.newpatshop.it richiede la registrazione dell utente/cliente al sito stesso. La registrazione

Dettagli

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO CARTIMPRONTA MULTIFUNZIONE CLASSIC A OPZIONE

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO CARTIMPRONTA MULTIFUNZIONE CLASSIC A OPZIONE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO CARTIMPRONTA MULTIFUNZIONE CLASC A OPZIONE Modulo n. 4.13.5 Data aggiornamento 30/08/2013 Carta di Credito emessa da Banca Popolare di Milano soc. coop. a r.

Dettagli

Tuteliamo il vostro denaro. Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro

Tuteliamo il vostro denaro. Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro Tuteliamo il vostro denaro Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro Informazioni sul presente opuscolo. Il presente opuscolo illustra che cos è il FSCS e come

Dettagli

Analisi indipendente dei possibili impatti sulle attività di telemarketing conseguenti all introduzione del Registro delle Opposizioni

Analisi indipendente dei possibili impatti sulle attività di telemarketing conseguenti all introduzione del Registro delle Opposizioni Analisi indipendente dei possibili impatti sulle attività di telemarketing conseguenti all introduzione del Registro delle Opposizioni Autori: Claudio Pioli claudio.pioli@xlworld.eu Roberto Montandon roberto.montandon@xlworld.eu

Dettagli

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi 1. Assemblea generale ordinaria Quando, dove? Mercoledì, il 4 aprile 2012 Hallenstadion di Zurigo Oerlikon, Wallisellenstrasse 45 Inizio? Ore 14:30

Dettagli

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Corso di Economia Politica prof. S. Papa Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Facoltà di Economia Università di Roma Sapienza Offerta di moneta Offerta di moneta. È la quantità di mezzi di pagamento

Dettagli

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Gentile Utente, per effettuare il pagamento delle pratiche telematiche deve accedere alla Home Page delle Banche Dati, dopo aver digitato la sua

Dettagli

Introduzione. Coordinazione Distribuita. Ordinamento degli eventi. Realizzazione di. Mutua Esclusione Distribuita (DME)

Introduzione. Coordinazione Distribuita. Ordinamento degli eventi. Realizzazione di. Mutua Esclusione Distribuita (DME) Coordinazione Distribuita Ordinamento degli eventi Mutua esclusione Atomicità Controllo della Concorrenza Introduzione Tutte le questioni relative alla concorrenza che si incontrano in sistemi centralizzati,

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro sufficiente

Dettagli

Gestire l'accesso all'imi

Gestire l'accesso all'imi Gestire l'accesso all'imi 1. CHI PUÒ GESTIRE L'ACCESSO ALL'IMI?... 2 2. REGISTRAZIONE DI UN'AUTORITÀ... 2 2.1. REGISTRARE UN'AUTORITÀ NELL'IMI... 2 2.1.1. REGISTRARE I DATI IDENTIFICATIVI DELL'AUTORITÀ

Dettagli

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente LA MONETA BANCARIA Banca d Italia AGENDA Le banche e la moneta bancaria Il conto corrente Ancora sul concetto di moneta Insieme di mezzi generalmente accettati come strumento di pagamento: Banconote e

Dettagli

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento 1 I contratti a distanza sono caratterizzati dall essere stipulati senza la presenza fisica e simultanea di chi

Dettagli

Cembra MasterCard Semplice e chiara

Cembra MasterCard Semplice e chiara Carte di credito Cembra MasterCard Semplice e chiara La fattura mensile della vostra Cembra MasterCard. Cembra MasterCard Gold e Premium Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulla fattura della vostra

Dettagli

Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. Londra, 5 luglio 2013 Dott. David Fava

Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. Londra, 5 luglio 2013 Dott. David Fava Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. 1 Costo annuale di gestione conto bancario 2 Secondo recenti studi citati dalla Commissione Europea: 58 milioni di cittadini

Dettagli

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi 2012 Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi possibile percepire sussidi Social Security È di pensionamento o per familiari superstiti anche se si svolge un attività lavorativa.

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

Speciale Car Rental. Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito

Speciale Car Rental. Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito L A V O R A R E C O N C A R T A S I Speciale Car Rental Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito Come esercente convenzionato con CartaSi puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

Contratto ad ore. Contratto di consulenza e assistenza Software-Hardware prepagato personalizzato (da stabilire con il cliente)

Contratto ad ore. Contratto di consulenza e assistenza Software-Hardware prepagato personalizzato (da stabilire con il cliente) Fax: 06/97656099 Skype: citta.2000 MSN: citta2000@hotmail.com Mail: webmaster@citta2000.eu - Sito di riferimento: www.citta2000.com Modello A - Informa-Cliente e norme contrattuali (per aziende) Consulenza

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli