Iscrizione alle scuole professionali sanitarie e sociali

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Iscrizione alle scuole professionali sanitarie e sociali"

Transcript

1 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1027 nalmente essere accettate assenze solo fino alla fine del mese di settembre, previo un colloquio con i responsabili della sede scolastica di riferimento per valutare le possibilità di recupero. I formulari per le iscrizioni si possono ottenere presso i Centri professionali commerciali (CPC) e la Divisione della formazione professionale ( ) oppure sul sito e vanno spediti unitamente al dossier (cfr. le indicazioni sul formulario d iscrizione) al CPC di riferimento entro il termine fissato per l iscrizione (data del timbro postale). Termine di iscrizione: 31 luglio Ulteriori informazioni: Presso i CPC menzionati oppure presso la Divisione della formazione professionale ( ) o consultando il sito Lugano, 6 febbraio 2015 alle scuole professionali sanitarie e sociali Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport, Divisione della formazione professionale, Ufficio della formazione sanitaria e sociale, comunica che sono aperte le iscrizioni per l anno scolastico 2015/16 alle scuole professionali secondarie e specializzate superiori del settore sanitario e sociale. Tasse scolastiche Per la frequenza dei cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS) e per gli allievi con domicilio nel Cantone Ticino o provenienti da cantoni firmatari dell ASSS (Accordo intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori), è applicata indistintamente, sia per la frequenza di cicli di formazione a tempo pieno, (TP) sia per quelli paralleli all attività professionale (PAP), una tassa semestrale di fr Per gli allievi provenienti dall estero o che non soddisfano fissati all articolo 5, capoverso 2 dell ASSS, viene applicata una tasse semestrale compresa tra fr e fr , secondo la formazione intrapresa. Fa stato l elenco definito nella risoluzione governativa n. 148 del 21 gennaio Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche 1.1 Infermiere Durata e sedi scolastiche La formazione dura 3 anni (a tempo pieno). Le lezioni si terranno nelle sedi di Bellinzona e di Lugano. I candidati in possesso di un attestato federale di capacità nella professione di operatore sociosanitario possono accedere al secondo anno; la loro ammissione è subordinata ad una serie di verifiche e alla presentazione di uno specifico dossier. Titolo di formazione di livello secondario II.

2 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1028 Procedura d ammissione a) Con ammissione diretta. Sono ammessi direttamente alla formazione senza verifiche attitudinali, i titolari di un attestato federale di maturità professionale sanitaria e sociale abbinato al tirocinio di operatore sociosanitario o socioassistenziale, i titolari di un attestato federale di maturità professionale sanitaria e sociale (corso CPQ per professionisti qualificati), come pure i titolari di un attestato di maturità specializzata. b) Con esame di graduatoria. Sono ammessi con esame di graduatoria i titolari di un attestato di maturità professionale di altro tipo, di un attestato federale di maturità o di un certificato triennale di scuola specializzata, di un attestato federale di capacità ottenuto nelle professioni di assistente di studio medico, operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale. Per persone di età superiore ai 25 anni possono essere concesse deroghe sulla base di un dossier di candidatura. Altre condizioni I titolari di un attestato di maturità professionale di altro tipo o di una maturità estera non comprensiva delle scienze naturali e coloro che chiedono l ammissione su dossier devono frequentare il corso integrativo serale organizzato dalla Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano e aver ottenuto la relativa certificazione. L iscrizione a tale corso deve avvenire il più presto possibile (vedi par. 4.3). I candidati che sottostanno all esame di graduatoria sono anche tenuti ad effettuare un periodo di pratica di 6 settimane in un istituzione sociosanitaria entro il 31 agosto Fanno eccezione unicamente i titolari di un attestato federale di capacità ottenuto nelle professioni di assistente di studio medico, operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale. Verifiche attitudinali per l ammissione tramite esame di graduatoria Le verifiche attitudinali hanno luogo nel seguente modo: commento a un tema professionale colloquio con un insegnante colloquio con uno psicologo. Numero dei posti di formazione Il numero dei posti di formazione è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, vengono ammessi i primi della graduatoria d esame, ottenuta tramite le verifiche attitudinali. Viene prelevata una tassa di fr per ciascun semestre di formazione. Agli allievi provenienti dall estero o che non soddisfano i requisiti di domicilio fissati all art. 5 cpv. 2 dell ASSS, viene applicata una tassa semestrale di frequenza di fr Sono previste due serate informative alle date seguenti: mercoledì 4 febbraio 2015 alle ore 19.00, presso la sede di Bellinzona, in viale Officina 5 a Bellinzona venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 19.00, presso la sede di Lugano, Centro San Carlo, via Soldino 9 a Lugano-Besso.

3 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1029 Le domande devono essere presentate sull apposito formulario ottenibile presso la segreteria della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche, Viale Officina 5, 6501 Bellinzona (091/ ) o scaricabile dal sito internet ( e devono pervenire alla scuola con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopie) certificato di domicilio (fotocopie) certificati di studio e di lavoro (fotocopie) estratto del casellario giudiziale formulario per l autocertificazione dello stato di salute ottenibile presso la scuola 2 fotografie formato passaporto. Inizio del corso 31 agosto febbraio Soccorritore Durata e sedi scolastiche La formazione dura 3 anni (a tempo pieno) e le lezioni si terranno presso la sede di Lugano. Titolo di formazione di livello secondario II. Procedura d ammissione a) Con ammissione diretta. Sono ammessi direttamente alla formazione senza verifiche attitudinali, i titolari di un attestato federale di maturità professionale sanitaria e sociale abbinato al tirocinio di operatore sociosanitario o socioassistenziale, i titolari di un attestato federale di maturità professionale sanitaria e sociale (corso CPQ per professionisti qualificati), come pure i titolari di un attestato di maturità specializzata. b) Con esame di graduatoria. Sono ammessi con esame di graduatoria i titolari di un attestato di maturità professionale di altro tipo, di un attestato federale di maturità o di un certificato triennale di scuola specializzata, di un attestato federale di capacità ottenuto nelle professioni di assistente di studio medico, operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale. Per persone di età superiore ai 25 anni possono essere concesse deroghe sulla base di un dossier di candidatura. Altre condizioni I titolari di un attestato di maturità professionale di altro tipo o di una maturità estera non comprensiva delle scienze naturali e coloro che chiedono l ammissione su dossier devono frequentare il corso integrativo serale organizzato dalla Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano e aver ottenuto la relativa certificazione. L iscrizione a tale corso deve avvenire il più presto possibile (vedi par. 4.3). I candidati che sottostanno all esame di graduatoria sono anche tenuti ad effettuare un periodo di pratica di 6 settimane in un istituzione sociosanitaria entro il

4 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio agosto Fanno eccezione unicamente i titolari di un attestato federale di capacità ottenuto nelle professioni di assistente di studio medico, operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale. I candidati devono disporre di una licenza di condurre cat. B. Verifiche attitudinali per l ammissione tramite esame di graduatoria a) Le verifiche attitudinali hanno luogo nel seguente modo: commento a un tema professionale colloquio con un insegnante colloquio con uno psicologo. I candidati ammessi direttamente alla formazione sono esonerati dalle verifiche attitudinali. b) verifica della condizione fisica, reazione e resistenza test di condizione fisica e di nuoto. Numero dei posti di formazione Il numero dei posti di formazione è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, vengono ammessi i primi della graduatoria d esame, ottenuta tramite le verifiche attitudinali. Viene prelevata una tassa di fr per ciascun semestre di formazione. Agli allievi provenienti dall estero o che non soddisfano i requisiti di domicilio fissati all art. 5 cpv. 2 dell ASSS, viene applicata una tassa semestrale di frequenza di fr Serata informativa È prevista una serata informativa che si terrà giovedì 6 febbraio 2015, alle ore 19.00, presso la sede di Lugano, Centro San Carlo, via Soldino 9 a Lugano- Besso. Le domande devono essere presentate sull apposito formulario ottenibile presso la segreteria della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche, Viale Officina 5, 6501 Bellinzona (091/ ) o scaricabile dal sito internet ( e devono pervenire alla scuola con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopie) certificato di domicilio (fotocopie) certificati di studio e di lavoro (fotocopie) estratto del casellario giudiziale formulario per l autocertificazione dello stato di salute ottenibile presso la scuola 2 fotografie formato passaporto licenza di condurre categoria B (fotocopia). Inizio del corso 31 agosto febbraio 2015.

5 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali, Canobbio 2.1 Operatore socioassistenziale (tirocinio e maturità professionale sanitaria e sociale) Formazione per i giovani Finalità e durata della formazione Tirocinio, che integra anche gli insegnamenti di maturità professionale sanitaria e sociale, di durata quadriennale rivolto a giovani fino a 18 anni d età, con contratto stipulato con la scuola, che precisa l indirizzo della formazione (assistenza agli handicappati o assistenza all infanzia). La formazione permette, tramite un graduale lavoro di riflessione personale ed un confronto teorico-pratico con la realtà socioassistenziale, l acquisizione di solide competenze personali, sociali e professionali indispensabili per una professione che mette l essere umano al centro di ogni pensiero. La formazione si svolge principalmente a scuola, abbinando l approccio teorico a momenti di esercitazione pratica in atelier didattici e a momenti di stage in azienda. Al termine degli studi verranno rilasciati l attestato federale di capacità nella professione di operatore socioassistenziale, indirizzo assistenza agli handicappati o assistenza all infanzia, e l attestato di maturità professionale sanitaria e sociale. Sono ammessi gli allievi in possesso della licenza di scuola media con diritto d iscrizione alle scuole medie superiori oppure con la media di almeno il 4,5 delle note ottenute nelle materie obbligatorie (italiano, tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche), diminuita di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato, e con al massimo un insufficienza, non inferiore al 3. Il numero dei posti è limitato (2 sezioni nell indirizzo assistenza agli handicappati e 2 sezioni nell indirizzo assistenza all infanzia). Se il numero degli iscritti supera quello dei posti disponibili la graduatoria viene stilata sulla base della media della licenza di scuola media considerando prima gli allievi con i due livelli attitudinali, poi con un livello attitudinale e infine quelli con due livelli base. Altre condizioni a) partecipazione obbligatoria a un pomeriggio informativo b) preiscrizione entro il 15 maggio 2015 c) l iscrizione diventa definitiva con l inoltro della licenza e il libretto di scuola media (in versione originale) che deve avvenire entro il 26 giugno 2015 (fa stato il timbro postale). Preiscrizione La preiscrizione si effettua on-line richiedendo le credenziali all apposito indirizzo previsto dalla Scuola che sarà indicato nei pomeriggi informativi. Pomeriggi informativi Sono previsti tre pomeriggi informativi a scelta nelle seguenti date: mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 14.00, per i giovani del Sottoceneri, presso l aula magna della SUPSI, via Trevano, 6952 Canobbio mercoledì 1 aprile 2015, alle ore 14.00, per i giovani del Sopraceneri, presso il Mercato coperto, Viale 1814, 6512 Giubiasco

6 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1032 mercoledì 29 aprile 2015, alle ore 14.00, per tutti i giovani che non hanno potuto presenziare a uno dei primi due pomeriggi informativi, presso l aula magna della SUPSI, via Trevano, 6952 Canobbio. Termine della preiscrizione 15 maggio Termine di iscrizione 26 giugno Operatore sociosanitario (tirocinio e maturità professionale sanitaria e sociale) Formazione per i giovani Finalità e durata della formazione Tirocinio, che integra anche gli insegnamenti di maturità professionale sanitaria e sociale, di durata quadriennale rivolto a giovani fino a 18 anni d età, con contratto stipulato con la scuola. La formazione permette, tramite un graduale lavoro di riflessione personale ed un confronto teorico-pratico con la realtà sanitaria, l acquisizione di solide competenze personali, sociali e professionali indispensabili per una professione che mette l essere umano al centro di ogni pensiero. La formazione si svolge principalmente a scuola, presso la sottosede di Giubiasco, abbinando l approccio teorico a momenti di esercitazione pratica in atelier didattici e a momenti di stage in azienda. Il curricolo integra anche gli insegnamenti della maturità professionale sanitaria e sociale. Al termine degli studi verranno rilasciati un attestato federale di capacità nella professione di operatore sociosanitario e un attestato di maturità professionale sanitaria e sociale. Sono ammessi gli allievi in possesso della licenza di scuola media con diritto d iscrizione alle scuole medie superiori oppure con la media di almeno il 4,5 delle note ottenute nelle materie obbligatorie (italiano, tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche), diminuita di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato, e con al massimo un insufficienza, non inferiore al 3. Il numero dei posti è limitato (5 sezioni). Se il numero degli iscritti supera quello dei posti disponibili la graduatoria viene stilata sulla base della media della licenza di scuola media considerando prima gli allievi con i due livelli attitudinali, poi con un livello attitudinale e infine quelli con due livelli base. Altre condizioni a) partecipazione obbligatoria a un pomeriggio informativo b) preiscrizione entro il 15 maggio 2015 c) l iscrizione diventa definitiva con l inoltro della licenza e il libretto di scuola media (in versione originale) che deve avvenire entro il 26 giugno 2015 (fa stato il timbro postale). Preiscrizione La preiscrizione si effettua on-line richiedendo le credenziali all apposito indirizzo previsto dalla Scuola che sarà indicato nei pomeriggi informativi.

7 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1033 Pomeriggi informativi Sono previsti tre pomeriggi informativi a scelta nelle seguenti date: mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 14.00, per i giovani del Sottoceneri, presso l aula magna della SUPSI, via Trevano, 6952 Canobbio mercoledì 1 aprile 2015, alle ore 14.00, per i giovani del Sopraceneri, presso il Mercato coperto, Viale 1814, 6512 Giubiasco mercoledì 29 aprile 2015, alle ore 14.00, per tutti i giovani che non hanno potuto presenziare a uno dei primi due pomeriggi informativi, presso l aula magna della SUPSI, via Trevano, 6952 Canobbio. Termine della preiscrizione 15 maggio Termine di iscrizione 26 giugno Certificato intercantonale di scuola specializzata e di maturità specializzata sanitaria e sociale Finalità e durata della formazione Il ciclo di studio è a tempo pieno ed è strutturato in tre anni di formazione per l ottenimento del certificato di scuola specializzata e in un anno aggiuntivo per il conseguimento della maturità specializzata orientata verso il campo sanitario o sociale. La scuola dispensa una formazione generale approfondita, promuove lo sviluppo della personalità rafforzando le competenze sociali e personali, offre materie inerenti al campo professionale scelto e prepara a cicli di studio del grado terziario. Sono ammessi gli allievi in possesso della licenza di scuola media con diritto d iscrizione alle scuole medie superiori oppure con la media di almeno il 4,5 delle note ottenute nelle materie obbligatorie (italiano, tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche), diminuita di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato, e con al massimo un insufficienza, non inferiore al 3. Il numero dei posti è limitato (2 sezioni nel campo sanitario e 1 sezione nel campo sociale). Se il numero degli iscritti supera quello dei posti disponibili la graduatoria viene stilata sulla base della media della licenza di scuola media considerando prima gli allievi con i due livelli attitudinali, poi con un livello attitudinale e infine quelli con due livelli base. Altre condizioni a) partecipazione obbligatoria a un pomeriggio informativo b) preiscrizione entro il 15 maggio 2015 c) l iscrizione diventa definitiva con l inoltro della licenza e il libretto di scuola media (in versione originale) che deve avvenire entro il 26 giugno 2015 (fa stato il timbro postale). Preiscrizione La preiscrizione si effettua on-line richiedendo le credenziali all apposito indirizzo previsto dalla Scuola che sarà indicato nei pomeriggi informativi.

8 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1034 Pomeriggi informativi Sono previsti tre pomeriggi informativi a scelta nelle seguenti date: mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 14.00, per i giovani del Sottoceneri, presso l aula magna della SUPSI, via Trevano, 6952 Canobbio mercoledì 1 aprile 2015, alle ore 14.00, per i giovani del Sopraceneri, presso il Mercato coperto, Viale 1814, 6512 Giubiasco mercoledì 29 aprile 2015, alle ore 14.00, per tutti i giovani che non hanno potuto presenziare a uno dei primi due pomeriggi informativi, presso l aula magna della SUPSI, via Trevano, 6952 Canobbio. Termine della preiscrizione 15 maggio Termine di iscrizione 26 giugno Moduli complementari per l ammissione ai curricoli sanitari HES-SO Finalità e durata della formazione Per l ammissione ai corsi di bachelor sanitari dell Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO) si chiede ai candidati senza maturità professionale sanitaria e sociale la frequenza di moduli complementari tenuti in Ticino, riconosciuti dall HES-SO. Fa eccezione la formazione di psicomotricista, retta da altre basi legali. L ammissione definitiva ai curricoli HES-SO è comunque subordinata all esito dell esame di graduatoria e ad altre condizioni di ammissione definite dai diversi piani di studio dei corsi di laurea. Sono previsti periodi di formazione teorica e teorico-pratica a scuola e periodi di stage in strutture sociosanitarie, da effettuarsi preferibilmente in Romandia. Spetta agli allievi reperire il loro luogo di pratica, che deve essere approvato dalla Scuola. Sono ammessi i titolari di un attestato federale di maturità o di maturità professionale non sanitaria e sociale. Possono iscriversi anche gli allievi che stanno frequentando l ultimo anno di formazione di un curricolo di maturità: la loro ammissione definitiva alla frequenza dei moduli complementari sarà subordinata all ottenimento dell attestato di maturità. Il numero dei posti di formazione è limitato. Tassa Viene percepita una tassa per materiale e spese. Agli allievi non domiciliati nel Canton Ticino è applicata una tassa di frequenza semestrale di fr Per gli altri allievi (domiciliati o con residenza non riconducibile a motivi di studio) non viene percepita una tassa di frequenza. Le domande d iscrizione devono essere presentate sull apposito formulario ottenibile presso la segreteria della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali, 6512 Giubiasco ( ) e devono pervenire alla scuola con i seguenti documenti:

9 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1035 attestato federale di maturità o di maturità professionale non sanitaria e sociale (fotocopie) 2 fotografie formato passaporto. 15 maggio Scuola medico-tecnica e Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno 3.1. Assistente di studio medico tirocinio con maturità professionale integrata Finalità e durata della formazione La formazione di assistente di studio medico può essere frequentata a partire dalla fine della scuola dell obbligo con la stipulazione di un contratto di tirocinio triennale con un datore di lavoro che funge da responsabile della parte pratica della formazione. In alternativa, viene proposto un percorso di tirocinio di durata triennale con maturità professionale integrata e contratto stipulato con un datore di lavoro autorizzato, preceduto da un anno di preparazione svolto essenzialmente a scuola. È in corso la domanda di riconoscimento all autorità federale a Berna (SEFRI). La formazione integra gli insegnamenti della maturità professionale sanitaria e sociale federale con quelli delle conoscenze professionali. Unicamente per la seconda modalità di formazione è necessario iscriversi secondo le modalità indicate nei successivi punti del presente bando. Sono ammessi gli allievi in possesso della licenza di scuola media con diritto d iscrizione alle scuole medie superiori oppure con la media di almeno il 4,5 delle note ottenute nelle materie obbligatorie (italiano, tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche), diminuita di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato, e con al massimo un insufficienza, non inferiore al 3. Il numero dei posti è limitato (una sezione). Se il numero degli iscritti supera quello dei posti disponibili la graduatoria viene stilata sulla base della media della licenza di scuola media considerando prima gli allievi con i due livelli attitudinali, poi con un livello attitudinale e infine quelli con due livelli base. Altre condizioni a) partecipazione obbligatoria a un pomeriggio informativo b) preiscrizione entro il 30 aprile 2015 c) l iscrizione diventa definitiva con l inoltro della licenza di scuola media che deve avvenire entro il 26 giugno 2015 (fa stato il timbro postale). Preiscrizione La preiscrizione deve essere inoltrata alla Scuola medico-tecnica, via alla Morettina 3, 6600 Locarno, entro il 30 aprile 2015, tramite l apposito formulario che sarà distribuito al termine dei pomeriggi informativi. Pomeriggi informativi Sono previsti due pomeriggi informativi a scelta nelle seguenti date: mercoledì 11 febbraio 2015, alle ore 14.15, presso l aula magna della Scuola medico-tecnica, via alla Morettina 3, 6600 Locarno

10 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1036 mercoledì 15 aprile 2015, alle ore 14.15, presso l aula magna della Scuola medico-tecnica, via alla Morettina 3, 6600 Locarno. Termine della preiscrizione 30 aprile Termine di iscrizione 26 giugno Tecnico in analisi biomediche Durata della formazione e sede scolastica La formazione dura 3 anni (a tempo pieno) e le lezioni si terranno nella sede di Locarno. attestato o certificato di grado secondario II conseguito al termine di una formazione della durata di almeno 3 anni; aver superato l esame d ammissione. Valutazione delle candidature per l ammissione tramite esame di graduatoria Gli esami d ammissione hanno luogo attraverso le seguenti verifiche: commento scritto su di un tema professionale colloquio individuale con un docente colloquio con uno psicologo. Possono accedere all esame di ammissione i possessori di uno dei seguenti titoli: attestato federale di capacità nel settore (sono considerate a questo proposito le formazioni di assistente di studio medico, laboratorista, operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale, assistente dentale, assistente di studio veterinario), attestato federale di maturità professionale sanitaria e sociale, certificato di scuola specializzata, attestato di maturità specializzata, attestato federale di maturità o titoli equivalenti. Gli altri candidati e i titolari di un AFC, di un attestato di maturità, di una maturità estera o titoli equivalenti, non comprensivi delle scienze naturali, sono tenuti a frequentare anche il corso integrativo in scienze naturali (biologia, chimica e fisica) organizzato dalla Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, ottenendo la relativa certificazione. L iscrizione a tale corso deve avvenire il più presto possibile (vedi par. 4.3). Numero dei posti di formazione Il numero dei posti di formazione è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, sono ammessi i primi della graduatoria d esame, ottenuta tramite le verifiche attitudinali. L ammissione definitiva è subordinata alla visita medica d entrata effettuata dal medico fiduciario della scuola. Viene prelevata una tassa di fr per ciascun semestre di formazione. Agli allievi provenienti dall estero o che non soddisfano i requisiti di domicilio fissati all art. 5 cpv. 2 dell ASSS, viene applicata una tassa semestrale di frequenza di fr

11 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1037 Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. Iscrizioni Le domande devono essere compilate sull apposito formulario ottenibile presso la segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via alla Morettina 3, 6600 Locarno (tel. 091/ ) o scaricabile dal sito internet della scuola ( e devono pervenire con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) lettera di motivazione per la scelta professionale (dattiloscritta, massimo 3000 caratteri) curriculum vitae certificati e titoli di studio di lavoro (fotocopie) estratto del casellario giudiziale 2 fotografie formato passaporto. Inizio dei corsi 31 agosto marzo Tecnico di radiologia medica Durata della formazione e sede scolastica La formazione dura 3 anni (a tempo pieno) e le lezioni si terranno nella sede di Locarno. attestato o certificato di grado secondario II conseguito al termine di una formazione della durata di almeno 3 anni; aver superato l esame d ammissione. Valutazione delle candidature per l ammissione tramite esame di graduatoria Gli esami d ammissione hanno luogo attraverso le seguenti verifiche: commento scritto su di un tema professionale; colloquio individuale con un docente; colloquio con uno psicologo. Possono accedere all esame di ammissione i possessori di uno dei seguenti titoli: attestato federale di capacità nel settore (sono considerate a questo proposito le formazioni di assistente di studio medico, laboratorista, operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale, assistente dentale, dentale, assistente di studio veterinario), attestato federale di maturità professionale sanitaria e sociale, certificato di scuola specializzata, attestato di maturità specializzata, attestato federale di maturità o titoli equivalenti. Gli altri candidati e i titolari di un AFC, di un attestato di maturità, di una maturità estera o titoli equivalenti, non comprensivi delle scienze naturali, sono tenuti a frequentare anche il corso integrativo in scienze naturali (biologia, chimica e fi-

12 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1038 sica) organizzato dalla Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, ottenendo la relativa certificazione. L iscrizione a tale corso deve avvenire il più presto possibile (vedi par. 4.3). Numero dei posti di formazione Il numero dei posti di formazione è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, sono ammessi i primi della graduatoria d esame, ottenuta tramite le verifiche attitudinali. L ammissione definitiva è subordinata alla visita medica d entrata effettuata dal medico fiduciario della scuola. Viene prelevata una tassa di fr per ciascun semestre di formazione Agli allievi provenienti dall estero o che non soddisfano i requisiti di domicilio fissati all art. 5 cpv. 2 dell ASSS, viene applicata una tassa semestrale di frequenza di fr Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. Iscrizioni Le domande devono essere compilate sull apposito formulario ottenibile presso la segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via alla Morettina 3, 6600 Locarno (tel. 091/ ) o scaricabile dal sito internet della scuola ( e devono pervenire con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) lettera di motivazione per la scelta professionale (dattiloscritta, massimo 3000 caratteri) curriculum vitae certificati e titoli di studio di lavoro (fotocopie) estratto del casellario giudiziale 2 fotografie formato passaporto. Inizio dei corsi 31 agosto marzo Scuola medico-tecnica e Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano 4.1 Assistente di profilassi Finalità e durata della formazione La formazione di assistente di profilassi rappresenta una possibilità di perfezionamento e di specializzazione per coloro che hanno concluso l apprendistato di assistente dentale e hanno lavorato almeno due anni.

13 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1039 Il corso risponde ai criteri fissati dalla Società svizzera di odontologia e stomatologia (SSO) e si svolge nell arco di un anno scolastico. attestato federale di capacità (AFC) di Assistente dentale o titolo ritenuto equivalente certificato di autorizzazione ad eseguire radiografie conformemente alle direttive emanate dall Ufficio federale della sanità pubblica attestazione di un medico dentista o di una clinica dentaria che garantisce la possibilità di svolgere il periodo di pratica di 6 mesi adempiendo alle direttive della scuola aver lavorato almeno 2 anni come assistente dentale vaccinazione obbligatoria contro le malattie a rischio di contagio. Valutazione delle candidature per l ammissione tramite esame di graduatoria L ammissione è decisa dalla Direzione della scuola ed è subordinata al superamento di un esame scritto di conoscenze professionali. Il numero dei posti di formazione è limitato a 10. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, vengono ammessi i primi della graduatoria d esame. Viene prelevata una tassa di fr per l intero corso. Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. In ogni incontro verranno presentate le formazioni offerte presso le due Scuole sopra indicate. L iscrizione dev essere effettuata on-line sul sito web della Scuola ssmt.ch nella pagina «iscrizioni». Il formulario di conferma dev essere successivamente stampato e inviato alla segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via Ronchetto 14, 6900 Lugano con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) lettera di motivazione per la scelta professionale (dattiloscritta, massimo 3000 caratteri) certificati di studio e di lavoro (fotocopie) estratto del casellario giudiziale o, per i cittadini residenti nel Cantone, formulario di autocertificazione (scaricabile dal sito scolastico) 2 fotografie formato passaporto certificato di autorizzazione ad eseguire radiografie conforme alle direttive emanate dall Ufficio federale della sanità pubblica (fotocopia). Inizio dei corsi: 31 agosto : 31 marzo 2015.

14 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio Assistente di cura Finalità e durata del corso Il corso è aperto a tutte le persone interessate ad acquisire le conoscenze necessarie per poter sviluppare le competenze legate all assistenza ed alla cura delle persone anziane ed è indirizzato in modo particolare alle persone che prestano la loro attività di assistenza nel settore. La formazione si tiene presso la Scuola superiore medico-tecnica di Lugano e una sede scolastica nel Sopraceneri, comprende 10 moduli nell arco di un anno e mezzo, con lezioni organizzate di regola due sere alla settimana e due sabati mattina al mese. I moduli possono essere frequentati anche singolarmente. Coloro che hanno acquisito tutti i moduli con la certificazione del loro superamento ed hanno effettuato un periodo di pratica di almeno 6 mesi attestato da una struttura o servizio sociosanitario ottengono il diploma cantonale di assistente di cura. Almeno 18 anni d età. Procedura d ammissione L ammissione è decisa dalla Direzione della scuola ed è subordinata al superamento di un esame di comprensione linguistica. Il numero dei posti disponibili è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili vengono ammessi i primi della graduatoria dell esame di comprensione linguistica. I candidati domiciliati nel Canton Ticino, che si iscrivono a tutti i moduli e che già lavorano in strutture di cura hanno la priorità in graduatoria. Viene prelevata una tassa scolastica di fr per ciascun modulo, rispettivamente fr per l intera formazione. Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. In ogni incontro verranno presentate le formazioni offerte presso le due Scuole sopra indicate. L iscrizione dev essere effettuata on-line sul sito web della Scuola ssmt.ch nella pagina «iscrizioni». Il formulario di conferma dev essere successivamente stampato e inviato alla segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via Ronchetto 14, 6900 Lugano con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) certificati di studio e di lavoro (fotocopie) estratto del casellario giudiziale o, per i cittadini residenti nel Cantone, formulario di autocertificazione (scaricabile dal sito scolastico)

15 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1041 formulario di autocertificazione dello stato di salute (scaricabile dal sito scolastico) 2 fotografie formato passaporto. Inizio dei corsi 31 agosto marzo Corso integrativo in biologia, chimica e fisica Finalità e durata del corso Il corso è destinato alle persone che devono acquisire le basi indispensabili in biologia, chimica e fisica per poter accedere a una formazione superiore del settore sanitario. Il corso ha luogo di regola durante tre sere la settimana nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, per complessive 160 ore/lezione. Al termine del corso si terrà una sessione d esame e verrà rilasciato un certificato di frequenza. iscrizione a una scuola specializzata superiore del settore sanitario formazione precedente senza corsi di biologia, chimica e fisica Viene prelevata una tassa scolastica di fr. 40. per l intero corso. Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. L iscrizione dev essere effettuata on-line sul sito web della Scuola ssmt.ch nella pagina «iscrizioni». Il formulario di conferma dev essere successivamente stampato e inviato alla segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via Ronchetto 14, 6900 Lugano con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) certificati di studio e il più recente libretto scolastico, eventualmente attestato di frequenza dell anno scolastico in corso (fotocopie) 2 fotografie formato passaporto giustificativo del pagamento della tassa scolastica (fr. 40. ). Inizio dei corsi 2 marzo febbraio 2015 (eccezionalmente sono ammesse iscrizioni dopo l inizio del corso, ma non oltre il 30 marzo 2015).

16 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio Corso base Finalità e durata del corso Il corso base, della durata di 3 semestri, prepara il candidato all esame cantonale per l ottenimento dell autorizzazione ad esercitare quale terapista complementare. Al termine dello stesso e dopo aver superato gli esami cantonali, è possibile accedere agli esami di selezione per la formazione di massaggiatore. In autunno 2015 verrà pubblicato il bando di concorso per la formazione specifica di massaggiatore (inizio marzo 2016). 18 anni d età essere in possesso della licenza di scuola media. Viene prelevata una tassa di fr per l intero corso. Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. L iscrizione dev essere effettuata on-line sul sito web della Scuola ssmt.ch nella pagina «iscrizioni». Il formulario di conferma dev essere successivamente stampato e inviato alla segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via Ronchetto 14, 6900 Lugano con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) certificati di studio e di lavoro (fotocopie) estratto del casellario giudiziale o, per i cittadini residenti nel Cantone, formulario di autocertificazione (scaricabile dal sito scolastico) 2 fotografie formato passaporto. Inizio dei corsi: settembre : 31 marzo Massaggiatore medicale (con attestato professionale federale) Finalità e durata della formazione Il corso prepara all Esame federale di professione per l ottenimento dell attestato professionale federale di massaggiatore medicale. Il corso comprende circa 3000 ore di formazione nell arco di due anni, con lezioni teoriche e pratiche a scuola e di pratica clinica in centri di cura e di riabilitazione. attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, oppure titolo ritenuto equivalente o superiore almeno un anno di pratica professionale (in qualsiasi ambito).

17 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1043 Per persone di età superiore ai 25 anni possono essere concesse deroghe sulla base dell esame di un dossier di candidatura. Valutazione delle candidature per l ammissione tramite esame di graduatoria L ammissione è decisa dalla Direzione della scuola ed è subordinata al superamento di un esame attitudinale. Il numero dei posti di formazione è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, sono ammessi i primi della graduatoria d esame, ottenuta tramite le verifiche attitudinali. Tassa Viene prelevata una tassa di fr per anno scolastico. Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. In ogni incontro verranno presentate le formazioni offerte presso le due Scuole sopra indicate. L iscrizione dev essere effettuata on-line sul sito web della Scuola ssmt.ch nella pagina «iscrizioni». Il formulario di conferma dev essere successivamente stampato e inviato alla segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via Ronchetto 14, 6900 Lugano con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) lettera di motivazione per la scelta professionale (dattiloscritta, massimo 3000 caratteri) certificati di studio e il più recente libretto scolastico, eventualmente attestato di frequenza dell anno scolastico in corso (fotocopie) estratto del casellario giudiziale o, per i cittadini residenti nel Cantone, formulario di autocertificazione (scaricabile dal sito scolastico) formulario di autocertificazione dello stato di salute (scaricabile dal sito scolastico) 2 fotografie formato passaporto. Inizio dei corsi settembre marzo Podologo Finalità e durata della formazione Il corso porta al conseguimento del Diploma di Podologo SSS (Scuola specializzata superiore). La formazione dura 3 anni (formazione a tempo pieno).

18 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1044 attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, oppure titolo ritenuto equivalente o superiore. Per persone di età superiore ai 25 anni possono essere concesse deroghe sulla base del dossier di candidatura. Valutazione delle candidature per l ammissione tramite esame di graduatoria L ammissione è decisa dalla direzione della scuola. La selezione dei candidati è effettuata tramite un esame attitudinale. Ne sono esonerati i titolari di un AFC di Podologo o di Operatore sociosanitario (OSS), di una maturità professionale sanitaria e sociale o di una maturità specializzata, per i quali è prevista l ammissione diretta Il numero dei posti di formazione è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, sono ammessi i primi della graduatoria d esame, ottenuta tramite le verifiche attitudinali. Altre condizioni I titolari di un AFC, di una maturità, di una maturità estera o di titoli equivalenti non comprensivi delle scienze naturali, sono tenuti a frequentare anche il corso integrativo in biologia, chimica e fisica, organizzato dalla Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano (vedi punto 4.3), ottenendo la relativa certificazione. Viene prelevata una tassa di fr per ciascun semestre di formazione. Agli allievi provenienti dall estero o che non soddisfano i requisiti di domicilio fissati all art. 5 cpv. 2 dell ASSS, viene applicata una tassa semestrale di frequenza di fr Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, aula magna (piano terreno) della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. L iscrizione dev essere effettuata on-line sul sito web della Scuola ssmt.ch nella pagina «iscrizioni». Il formulario di conferma dev essere successivamente stampato e inviato alla segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via Ronchetto 14, 6900 Lugano con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) lettera di motivazione per la scelta professionale (dattiloscritta, massimo 3000 caratteri) certificati di studio e il più recente libretto scolastico, eventualmente attestato di frequenza dell anno scolastico in corso (fotocopie) estratto del casellario giudiziale o, per i cittadini residenti nel Cantone, formulario di autocertificazione (scaricabile dal sito scolastico) formulario di autocertificazione dello stato di salute (scaricabile dal sito scolastico) 2 fotografie formato passaporto.

19 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1045 Inizio dei corsi settembre marzo Specialista in attivazione Finalità e durata della formazione Il corso porta al conseguimento del Diploma di Specialista in attivazione SSS (Scuola specializzata superiore). La formazione dura 3 anni (formazione abbreviata), ed è frequentata parallelamente all attività professionale. attestato federale di capacità nella professione di operatore sociosanitario o di operatore socio assistenziale o titolo ritenuto equivalente attività almeno al 50% nel settore dell animazione/attivazione all interno di istituzioni stazionarie o di servizi ambulatoriali, nel campo soprattutto della geriatria e della psichiatria e dell istruzione speciale. Per persone di età superiore a 25 anni possono essere concesse deroghe sulla base del dossier di candidatura. Valutazione delle candidature per l ammissione tramite esame di graduatoria L ammissione è decisa dalla Direzione della scuola ed è subordinata al superamento di un esame attitudinale. Il numero dei posti di formazione è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, sono ammessi i primi della graduatoria d esame, ottenuta tramite le verifiche attitudinali. Viene prelevata una tassa di fr per ciascun semestre di formazione. Agli allievi provenienti dall estero o che non soddisfano i requisiti di domicilio fissati all art. 5 cpv. 2 dell ASSS, viene applicata una tassa semestrale di frequenza di fr Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, aula magna (piano terreno) della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. L iscrizione dev essere effettuata on-line sul sito web della Scuola ssmt.ch nella pagina «iscrizioni». Il formulario di conferma dev essere successivamente stampato e inviato alla segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via Ronchetto 14, 6900 Lugano con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) lettera di motivazione per la scelta professionale (dattiloscritta, massimo 3000 caratteri)

20 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1046 certificati di studio e il più recente libretto scolastico, eventualmente attestato di frequenza dell anno scolastico in corso (fotocopie) certificati di lavoro (fotocopie) estratto del casellario giudiziale o, per i cittadini residenti nel Cantone, formulario di autocertificazione (scaricabile dal sito scolastico) 2 fotografie formato passaporto. Inizio dei corsi settembre marzo Tecnico di sala operatoria Finalità e durata del corso Il corso porta al conseguimento del Diploma di Tecnico di sala operatoria SSS (Scuola specializzata superiore). La formazione dura 3 anni (formazione a tempo pieno). attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni oppure titolo ritenuto equivalente o superiore. Per persone di età superiore ai 25 anni possono essere concesse deroghe sulla base di un dossier di candidatura. Valutazione delle candidature per l ammissione tramite esame di graduatoria L ammissione è decisa dalla Direzione della scuola ed è subordinata al superamento di un esame attitudinale. Ne sono esonerati i titolari di un AFC di Operatore sociosanitario (OSS), di un AFC di Operatore socioassistenziale (OSA), di un AFC di Assistente di studio medico, di una maturità professionale sanitaria e sociale o di una maturità specializzata, per i quali è prevista l ammissione diretta. Il numero dei posti di formazione è limitato. Se il numero dei candidati ritenuti idonei supera quello dei posti disponibili, sono ammessi i primi della graduatoria d esame, ottenuta tramite le verifiche attitudinali. Altre condizioni I titolari di un AFC, di un attestato di maturità, di una maturità estera o titoli equivalenti, non comprensivi delle scienze naturali, sono tenuti a frequentare anche il corso integrativo in biologia, chimica e fisica organizzato dalla Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano (vedi punto 4.3), ottenendo la relativa certificazione. L ammissione definitiva è subordinata alla visita medica d entrata effettuata dal medico fiduciario della scuola e allo svolgimento con profitto di uno stage in sala operatoria di almeno 2 settimane da effettuare entro fine agosto. Viene prelevata una tassa di fr per ciascun semestre di formazione. Agli allievi provenienti dall estero o che non soddisfano i requisiti di domicilio fissati

21 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1047 all art. 5 cpv. 2 dell ASSS, viene applicata una tassa semestrale di frequenza di fr Sono previsti due incontri informativi a scelta nelle seguenti date: martedì 3 febbraio 2015, alle ore 18.30, presso l aula magna della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Locarno, via alla Morettina 3 martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.30, aula magna (piano terreno) della Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, via Ronchetto 14. In ogni incontro verranno presentate le formazioni offerte presso le due Scuole sopra indicate. L iscrizione dev essere effettuata on-line sul sito web della Scuola ssmt.ch nella pagina «iscrizioni». Il formulario di conferma dev essere successivamente stampato e inviato alla segreteria della Scuola specializzata superiore medico-tecnica, via Ronchetto 14, 6900 Lugano con i seguenti documenti: documento d identità (fotocopia) lettera di motivazione per la scelta professionale (dattiloscritta, massimo 3000 caratteri) certificati di studio e il più recente libretto scolastico, eventualmente attestato di frequenza dell anno scolastico in corso (fotocopie) estratto del casellario giudiziale o, per i cittadini residenti nel Cantone, formulario di autocertificazione (scaricabile dal sito scolastico) formulario di autocertificazione dello stato di salute (scaricabile dal sito scolastico) 2 fotografie formato passaporto rapporto dello stage preliminare in Sala operatoria (al momento dell ottenimento). Inizio dei corsi settembre marzo Bellinzona, 6 febbraio 2015 Notifica di citazione nella forma degli assenti L ufficio di conciliazione in materia di locazione di Chiasso, vista l istanza di data 22 gennaio 2015, della Società Cooperativa d abitazioni Breggia, Chiasso, avverte la convenuta, signora Maria Pergreffi, nata il 17 gennaio 1941, già a Chiasso, ora irreperibile, che le parti sono state citate all udienza conciliativa il giorno di venerdì 27 febbraio 2015 alle ore nella Sala delle Riunioni, 2 piano, Palazzo municipale di Chiasso. Chiasso, 5 febbraio 2015 L ufficio di conciliazione in materia di locazione

Numero dei posti di formazione Tassa scolastica Serate informative Iscrizioni Inizio dei corsi Termine d iscrizione

Numero dei posti di formazione Tassa scolastica Serate informative Iscrizioni Inizio dei corsi Termine d iscrizione 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1038 sica) organizzato dalla Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, ottenendo la relativa certificazione. L iscrizione a tale corso deve

Dettagli

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111 1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111 Domande d iscrizione Le domande devono essere compilate sull apposito formulario ottenibile presso la segreteria della Scuola specializzata superiore

Dettagli

Requisiti Numero di posti di formazione Tassa Domande d iscrizione Termine d iscrizione

Requisiti Numero di posti di formazione Tassa Domande d iscrizione Termine d iscrizione 1 Foglio ufficiale 6/2013 Venerdì 18 gennaio 407 basi legali. L ammissione definitiva ai curricoli HES-SO è comunque subordinata all esito dell esame di graduatoria e di altre condizioni di ammissione

Dettagli

giovedì 12 febbraio 2009 dalle ore 18.30 a Lugano, in via Ronchetto 14 nell aula magna della Scuola superiore medico-tecnica

giovedì 12 febbraio 2009 dalle ore 18.30 a Lugano, in via Ronchetto 14 nell aula magna della Scuola superiore medico-tecnica Residenza Governativa Repubblica e Cantone Ticino telefono 091 814 42 86 fax 091 814 44 30 e-mail decs-com@ti.ch Internet /DECS Funzionario incaricato Direzione-Comunicazione Dipartimento dell educazione,

Dettagli

Capitolo II Ammissione e promozione

Capitolo II Ammissione e promozione Regolamento sulla maturità professionale (del aprile 000) ultima modifica: cfr. Bollettino ufficiale 11/007/.0.007...1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge federale

Dettagli

Maturità professionale

Maturità professionale situazione gennaio 2010 telefono fax e-mail internet Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale via Vergiò 18 cp 367

Dettagli

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1107

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1107 1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1107 Termine di iscrizione 28 giugno 2014. 2.5 Moduli complementari per l ammissione ai curricoli sanitari HES-SO Per l ammissione ai corsi di bachelor sanitari

Dettagli

Maturità professionale

Maturità professionale situazione gennaio 2008 telefono fax e-mail internet Repubblica e CantoneTicino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale viavergiò 18 cp 367 6932

Dettagli

Classe liceale per sportivi Locarno Tenero

Classe liceale per sportivi Locarno Tenero Classe liceale per sportivi Locarno Tenero Modello scolastico Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport (DECS) prevede di dare avvio, con l anno scolastico 2014/15, a una classe per

Dettagli

Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011)

Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011) Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011) 5.3.2.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati: la Legge della scuola del 1 febbraio

Dettagli

Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999)

Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999) Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999) 5.3.2.3.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti la Legge della scuola del 1 febbraio 1990;

Dettagli

Capitolo I Disposizioni generali

Capitolo I Disposizioni generali Regolamento interno della Scuola Specializzata Superiore di Arte Applicata - Design SSS Design visivo, indirizzo d'approfondimento Web design - Design SSS Design visivo, indirizzo d'approfondimento Computer

Dettagli

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Repubblica e Cantone 340 Ticino Estratto Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Volume 134 Bellinzona, 27 giugno 34/2008 Regolamento degli studi liceali (del 25 giugno 2008) IL CONSIGLIO

Dettagli

Regolamento degli studi liceali (del 25 giugno 2008)

Regolamento degli studi liceali (del 25 giugno 2008) Regolamento degli studi liceali (del 25 giugno 2008) 5.1.7.2 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati la Legge sulle scuole medie superiori del 26 maggio 1982 e il relativo Regolamento

Dettagli

Regolamento interno delle Scuole d arti e mestieri della sartoria di Lugano e Biasca (del 28 febbraio 2014)

Regolamento interno delle Scuole d arti e mestieri della sartoria di Lugano e Biasca (del 28 febbraio 2014) Regolamento interno delle Scuole d arti e mestieri della sartoria di Lugano e Biasca (del 28 febbraio 2014) Visti: - la Legge della scuola del 1. febbraio 1990; - la Legge sulle scuole professionali del

Dettagli

L UNIONE SVIZZERA DEL METALLO FEDERAZIONE TICINO. presenta il corso

L UNIONE SVIZZERA DEL METALLO FEDERAZIONE TICINO. presenta il corso L UNIONE SVIZZERA DEL METALLO FEDERAZIONE TICINO presenta il corso MAESTRIA 2015 Corso preparatorio EP / EPS Esame professionale e Esame professionale superiore per ottenere i seguenti attestati professionali

Dettagli

Iscrizione alle scuole professionali sanitarie e sociali

Iscrizione alle scuole professionali sanitarie e sociali 1 Foglio ufficiale 12/2016 Venerdì 12 febbraio 1306 n) Informazioni formali Tutte le informazioni formali possono essere richieste, durante il periodo della pubblicazione del concorso, ogni mercoledì dalle

Dettagli

1 Foglio ufficiale 6/2013 Venerdì 18 gennaio 412 Termine d iscrizione 30 marzo 2013

1 Foglio ufficiale 6/2013 Venerdì 18 gennaio 412 Termine d iscrizione 30 marzo 2013 1 Foglio ufficiale 6/2013 Venerdì 18 gennaio 411 4. medico-tecnica e specializzata superiore medico-tecnica di Lugano 4.1 Maturità professionale sanitaria e sociale Corso per professionisti qualificati

Dettagli

del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004)

del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004) Ordinanza sulla maturità professionale 412.103.1 del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004) L Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (Ufficio federale), visto l articolo

Dettagli

Specialista in attivazione

Specialista in attivazione FAQ Risposta alle domande frequenti 1. Quando iniziano i corsi?... 2 2. Quanto dura la formazione?... 2 3. Quanto costa la formazione?... 2 4. Quanti giorni devo andare a scuola ogni settimana?... 2 5.

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo del 21 marzo 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo del 21 marzo 2016 1 Foglio ufficiale 24/2016 Venerdì 25 marzo 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superi alberghiera e del turismo del 21 marzo 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello

Dettagli

Articolo 1 Il Master. Articolo 2 Organizzazione didattica del Master

Articolo 1 Il Master. Articolo 2 Organizzazione didattica del Master BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN ASSICURAZIONI, GESTIONE E FINANZA DELLA PREVIDENZA OBBLIGATORIA E COMPLEMENTARE, ASSISTENZA SANITARIA PUBBLICA E INTEGRATIVA M.A.P.A. 13^ Edizione Anno Accademico

Dettagli

gli esami per l'ottenimento del diploma cantonale di podologo.

gli esami per l'ottenimento del diploma cantonale di podologo. 1 ESAME PER DIPLOMA CANTONALE DI PODOLOGO Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino R E G O L A M E N T O concernente gli esami per l'ottenimento del diploma cantonale di podologo. In

Dettagli

L orientamento scolastico e professionale in Ticino

L orientamento scolastico e professionale in Ticino L orientamento scolastico e professionale in Ticino SM Barbengo, 22 ottobre 2015 Tullio Ramelli, UOSP Breganzona NB: Le cifre rosse nella parte destra delle diapositive indicano il numero di pagina nella

Dettagli

RESPONSABILE HR dipl. SPD SSS

RESPONSABILE HR dipl. SPD SSS RESPONSABILE HR dipl. SPD SSS Studio Post-Diploma SSS 1 Scuola di livello terziario, che opera in base all'ordinanza del DEFR dell'11 marzo 2005 e ai rispettivi PQI Scuola Specializzata Superiore di Economia

Dettagli

Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola elementare Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola dell infanzia

Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola elementare Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola dell infanzia Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento formazione e apprendimento Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola elementare Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola

Dettagli

Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (dell 11 settembre 2001)

Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (dell 11 settembre 2001) Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (dell 11 settembre 001) 5...5 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge della scuola

Dettagli

ICEC CPP Corsi di Perfezionamento Professionale. Corsi di Perfezionamento Professionale

ICEC CPP Corsi di Perfezionamento Professionale. Corsi di Perfezionamento Professionale Corsi di Perfezionamento Professionale I Corsi di Perfezionamento Professionale costituiscono una struttura creata per fornire determinati servizi centrali all ICEC (Istituto cantonale di economia e commercio)

Dettagli

Scuola superiore medico-tecnica di Lugano

Scuola superiore medico-tecnica di Lugano Regolamento interno della Scuola superiore medico-tecnica di Lugano per la formazione di massaggiatore medicale (MM) (del 12 ottobre 2010) Visti: - Il profilo professionale per l'esame di professione dimassaggiatrice

Dettagli

ICEC CPP Corsi di Perfezionamento Professionale. Corsi di Perfezionamento Professionale

ICEC CPP Corsi di Perfezionamento Professionale. Corsi di Perfezionamento Professionale Corsi di Perfezionamento Professionale I Corsi di Perfezionamento Professionale costituiscono una struttura creata per fornire determinati servizi centrali all ICEC (Istituto cantonale di economia e commercio)

Dettagli

Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media

Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media Stato del documento: Approvato il 29 marzo 2010 dalla Direzione DFA Firmato il 13 aprile 2010 dal Direttore

Dettagli

1 Foglio ufficiale 5/2010 Martedì 19 gennaio 400 Termine di iscrizione 30 giugno 2010

1 Foglio ufficiale 5/2010 Martedì 19 gennaio 400 Termine di iscrizione 30 giugno 2010 1 Foglio ufficiale 5/2010 Martedì 19 gennaio 400 Termine di iscrizione 30 giugno 2010 3. medico-tecnica e specializzata superiore medico-tecnica di Locarno 3.1. Assistente di studio medico tirocinio con

Dettagli

d e c r e t a : I. Disposizioni generali

d e c r e t a : I. Disposizioni generali 5.1.8.4.4 Regolamento concernente il riconoscimento dei diplomi delle scuole universitarie per i docenti e le docenti del livello prescolastico e del livello elementare (del 10 giugno 1999) La Conferenza

Dettagli

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista In base agli articoli: 30 e 31 della Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002, 8, 13,

Dettagli

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Specialista in fotografia con attestato federale di capacità (AFC)

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Specialista in fotografia con attestato federale di capacità (AFC) Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Specialista in fotografia con attestato federale di capacità (AFC) 412.101.220.01 dell 8 dicembre 2004 (Stato 1 gennaio 2013) 35210 Specialista

Dettagli

Corsi di perfezionamento Specialista della produzione ASFMS/FRM Gordola settembre 2015 - aprile 2016

Corsi di perfezionamento Specialista della produzione ASFMS/FRM Gordola settembre 2015 - aprile 2016 Corsi di perfezionamento Specialista della produzione ASFMS/FRM Gordola settembre 2015 - aprile 2016 Termine d iscrizione 17 luglio 2015 Il perfezionamento è il miglior investimento per ogni età E lei?

Dettagli

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Condizioni generali del contratto (allegato 2) Art. 1 - Domanda Possono iscriversi alla Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale (di seguito

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012

Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012 Master di II livello Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012 Obiettivi formativi Il Master si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Impiegata d albergo/impiegato d albergo del 7 dicembre 2004 78403 Impiegata d albergo/impiegato d albergo Hotelfachfrau/Hotelfachmann Specialiste en hôtellerie

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Impiegata del commercio al dettaglio/ Impiegato del commercio al dettaglio con attestato federale di capacità (AFC) 1 dell 8 dicembre 2004 (stato

Dettagli

Sezione 1: Oggetto e durata. del 4 febbraio 2014 (Stato 1 gennaio 2015)

Sezione 1: Oggetto e durata. del 4 febbraio 2014 (Stato 1 gennaio 2015) Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Autista di veicoli leggeri con certificato federale di formazione pratica (CFP) del 4 febbraio 2014 (Stato 1 gennaio 2015) 73305 Autista di

Dettagli

Direttive relative alla procedura di ammissione e selezione al Master in Insegnamento nella scuola media

Direttive relative alla procedura di ammissione e selezione al Master in Insegnamento nella scuola media Direttive relative alla procedura di ammissione e selezione al Master in Insegnamento nella scuola media Scopo Il presente documento descrive in dettaglio la procedura di ammissione al Master in Insegnamento

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Operatrice socioassistenziale/operatore socioassistenziale del 16 giugno 2005 94303 Operatrice socioassistenziale/operatore socioassistenziale Fachfrau

Dettagli

5.2.2.5 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO

5.2.2.5 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali dell settembre 00 (ultima modifica: giugno 007; BU:.07.007)... IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA AREA DELLA FORMAZIONE Ufficio Relazioni Internazionali NORME PER L ACCESSO DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI UNIVERSITARI PER L ANNO ACCADEMICO 014-015015 (nota ministeriale del 4 marzo 014 protocollo

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI seconda parte - iscrizioni e funzionamento

MANIFESTO DEGLI STUDI seconda parte - iscrizioni e funzionamento 2 CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO TOMADINI UDINE MANIFESTO DEGLI STUDI seconda parte - iscrizioni e funzionamento anno accademico 2013/2014 emanato con decreto del direttore n. 131 del 16/10/2013

Dettagli

ART. 1. Il numero massimo degli iscrivibili per ciascuna scuola è determinato dalla normativa specifica. ART. 2

ART. 1. Il numero massimo degli iscrivibili per ciascuna scuola è determinato dalla normativa specifica. ART. 2 DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 Sono ammessi alle scuole dirette a fini speciali i diplomati degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado in conformità con le disposizioni vigenti per l ammissione

Dettagli

Ingegneria dell Emergenza

Ingegneria dell Emergenza FACOLTA DI INGEGNERIA Concorso di ammissione al Master universitario di primo livello in Ingegneria dell Emergenza Anno 2005-2006 (Bando dell 11 Agosto 2005) Codice corso di studio da inserire nel bollettino

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO-ORGANIZZATIVO IN GERIATRIA TERRITORIALE, CURE CONTINUATIVE E DI FINE VITA

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO-ORGANIZZATIVO IN GERIATRIA TERRITORIALE, CURE CONTINUATIVE E DI FINE VITA BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO-ORGANIZZATIVO IN GERIATRIA TERRITORIALE, CURE CONTINUATIVE E DI FINE VITA Ma.Ge.co.Fi. 1^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1

Dettagli

Master di I livello in. Obiettivi formativi

Master di I livello in. Obiettivi formativi Master di I livello in Pedagogia e metodologia montessoriana - servizi educativi 0-3 anni - scuola dell infanzia - scuola elementare a.a. 2011-2012 Obiettivi formativi Il Master di primo livello in Pedagogia

Dettagli

Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali

Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali 4.3.3.1.3. Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali (SUP-PA) del 10 giugno 1999 1. Statuto La formazione in psicologia applicata di livello SUP

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE. Direzione didattica: Antonio Turturiello

BANDO DI SELEZIONE. Direzione didattica: Antonio Turturiello BANDO DI SELEZIONE Direzione didattica: Antonio Turturiello ARTICOLO 1. INDIZIONE CONCORSO E indetto il concorso pubblico per titoli per l ammissione al Master di secondo livello, di durata annuale, in

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

PROVINCIA DI TERAMO Settore B8 - Lavoro e Formazione -

PROVINCIA DI TERAMO Settore B8 - Lavoro e Formazione - PROVINCIA DI TERAMO Settore B8 - Lavoro e Formazione - AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ALLIEVI PER IL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ESTETISTA INDICE Articolo 1 Riferimenti normativi pag. 2

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

Bachelor of Science in Economia aziendale

Bachelor of Science in Economia aziendale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Economia aziendale www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze Il Bachelor

Dettagli

Ordinanza del DDPS sui cicli di studi di bachelor e di master presso la Scuola universitaria federale dello sport 1

Ordinanza del DDPS sui cicli di studi di bachelor e di master presso la Scuola universitaria federale dello sport 1 Ordinanza del DDPS sui cicli di studi di bachelor e di master presso la Scuola universitaria federale dello sport 1 415.75 del 14 gennaio 2005 (Stato 20 settembre 2010) Il Dipartimento federale della difesa,

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione REGOLAMENTO Il è una Società Cooperativa ONLUS, riconosciuta dal M.I.U.R. come Ente Formatore che si occupa del disagio infantile svolgendo attività di consulenza in campo educativo, promuovendo corsi

Dettagli

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica)

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica) ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE CFP (certificato federale di formazione pratica) Profilo della professione per l addetto alle cure sociosanitarie Può lavorare in case per anziani/ ambulatori/ centri diurni/

Dettagli

Regolamento sulla formazione continua dei docenti

Regolamento sulla formazione continua dei docenti 27/2015 Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi 12 giugno 297 Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) Dipartimento competente Organizzazione e finanziamento

Dettagli

Profilo B o E? Un aiuto per scegliere

Profilo B o E? Un aiuto per scegliere Impiegata/impiegato di commercio AFC Profilo B o E? Un aiuto per scegliere Premessa Questo documento è uno strumento di aiuto per le persone che partecipano al processo decisionale delle persone in formazione

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Assistente d ufficio con certificato federale di formazione pratica (CFP) dell 11 luglio 2007 (stato il 1 febbraio 2012) 68103 Assistente d ufficio

Dettagli

Specializzazioni in Pedagogia speciale e inclusiva

Specializzazioni in Pedagogia speciale e inclusiva Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento scienze aziendali e sociali Formazione continua Specializzazioni in Pedagogia speciale e inclusiva Ogni anno accademico la Formazione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Operatrice pubblicitaria/operatore pubblicitario con attestato federale di capacità (AFC) del 20 dicembre 2005 (Stato 26 febbraio 2007) 53106 Operatrice

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA E FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI PROFESSIONALI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA

IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA E FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI PROFESSIONALI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO TECNICHE E GESTIONE DI RISONANZA MAGNETICA (TSRM con esperienza avanzata in Risonanza Magnetica) 1^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) del 6 dicembre 2006 Tecnologa tessile AFC/Tecnologo tessile AFC Textiltechnologin EFZ/Textiltechnologe

Dettagli

Regolamento delle scuole professionali (del 1 luglio 2015)

Regolamento delle scuole professionali (del 1 luglio 2015) Regolamento delle scuole professionali (del 1 luglio 2015) 5.2.2.1.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: la legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002;

Dettagli

Regolamento per il Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I

Regolamento per il Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I Regolamento per il Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I Proposto dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) e dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Falegname CFP Del 1 dicembre 2005 (stato: ) Proposte di modifica del 24.02.2012 30506 Falegname CFP Schreinerpraktikerin/Schreinerpraktiker Aide-menuisière/Aide-menuisier

Dettagli

Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di. Pizzaiolo/a

Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di. Pizzaiolo/a Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a Stato al 5 novembre 2014 Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Telematica/Telematico con attestato federale di capacità (AFC) del 20 dicembre 2006 47415 Telematica AFC/Telematico AFC Telematikerin EFZ/Telematiker EFZ

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER IN TEORIE E METODI DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE II EDIZIONE A.A. 2005/2006 MASTER UNIVERSITARIO

Dettagli

CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA

CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA Associazione dei contabilicontroller diplomati federali 6963 Lugano-Cureggia Telefono/Fax 091 966 03 35 CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA L attestato

Dettagli

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) del 25 ottobre 2006 43906 Meccanica di macchine edili AFC/Meccanico di macchine edili AFC Baumaschinenmechanikerin

Dettagli

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie Cellulari e Molecolari. Anno accademico 2016/2017

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie Cellulari e Molecolari. Anno accademico 2016/2017 Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie Cellulari e Molecolari Classe di laurea LM-9 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche Anno accademico 2016/2017 Scadenze

Dettagli

Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo

Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo (Ordinanza di ammissione al PFZ) Modifica del 10 settembre 2002 La direzione del Politecnico federale di Zurigo ordina: I L ordinanza

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Operatrice sociosanitaria/ con attestato federale di capacità (AFC) del 13 novembre 2008 86911 Operatrice sociosanitaria AFC/ Operatore sociosanitario

Dettagli

3.2 Titoli di studio necessari Per l ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 1 livello.

3.2 Titoli di studio necessari Per l ammissione al Master è indispensabile il possesso di una laurea di 1 livello. BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO TECNICHE E GESTIONE DI SENOLOGIA - Masen (TSRM con esperienza avanzata in Senologia) 1^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1 Il Master L Università

Dettagli

EDUCATORI DELL INFANZIA E DELL INTEGRAZIONE SOCIALE

EDUCATORI DELL INFANZIA E DELL INTEGRAZIONE SOCIALE CORSO DI LAUREA TRIENNALE EDUCATORI DELL INFANZIA E DELL INTEGRAZIONE SOCIALE Classe di Laurea L 19 DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE COMUNICAZIONE, FORMAZIONE, PSICOLOGIA PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof.

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE PER STUDENTI LAVORATORI

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE PER STUDENTI LAVORATORI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE PER STUDENTI LAVORATORI 1 2 DESCRIZIONE DEL CORSO Il corso è riservato a tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: - Possesso di un titolo di

Dettagli

Bachelor of Science in Fisioterapia

Bachelor of Science in Fisioterapia Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Fisioterapia www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze L obiettivo della

Dettagli

414.131.51 Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo

414.131.51 Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo (Ordinanza di ammissione al PFZ) del 24 marzo 1998 (Stato 12 settembre 2000) La Direzione del Politecnico federale di Zurigo, visti

Dettagli

MPSI LAUREE MAGISTRALI in PSICOLOGIA REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE INTERNO

MPSI LAUREE MAGISTRALI in PSICOLOGIA REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE INTERNO MPSI LAUREE MAGISTRALI in PSICOLOGIA REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE INTERNO A.A. 2015/2016 INDICE 1. Tirocinio curriculare MPSI... 3 1.1 Tirocinio curriculare esterno... 3 1.2 Tirocinio curriculare

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI seconda parte - iscrizioni e funzionamento

MANIFESTO DEGLI STUDI seconda parte - iscrizioni e funzionamento CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO TOMADINI UDINE MANIFESTO DEGLI STUDI seconda parte - iscrizioni e funzionamento anno accademico 2014/2015 emanato con decreto del direttore n. 1 del 7/11/2014 corsi

Dettagli

18ª EDIZIONE Sede di Castellanza

18ª EDIZIONE Sede di Castellanza REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO PER FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL AREA DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE/DELLA PROFESSIONE OSTETRICA/DELLE PROFESSIONI RIABILITATIVE/DELLE PROFESSIONI

Dettagli

Sono aperti termini per la presentazione delle domande di ammissione al

Sono aperti termini per la presentazione delle domande di ammissione al Sono aperti termini per la presentazione delle domande di ammissione al PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO cod. progetto 2948/1/1359/2015 Legge Regionale n. 20 del 16/08/2001 DGR 2375 del

Dettagli

del 25 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio 2013)

del 25 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio 2013) Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Meccanica di macchine agricole/meccanico di macchine agricole con attestato federale di capacità (AFC) del 25 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio

Dettagli

Ordinanza sugli studi universitari professionali di diploma nel campo dello sport alla Scuola di Macolin

Ordinanza sugli studi universitari professionali di diploma nel campo dello sport alla Scuola di Macolin Ordinanza sugli studi universitari professionali di diploma nel campo dello sport alla Scuola di Macolin 415.75 del 20 maggio 1998 (Stato 27 giugno 2000) Il Dipartimento federale della difesa, della protezione

Dettagli

Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto. Procedure di ammissione

Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto. Procedure di ammissione Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto Procedure di ammissione A.A. 2013-2014 Informazioni generali L ammissione al primo anno dei corsi specialistici dell ISIA di Firenze

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) del 20 dicembre 2006 47413 Installatrice elettricista AFC/Installatore elettricista AFC Elektroinstallateurin EFZ/Elektroinstallateur

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Cuoca in dietetica / Cuoco in dietetica con attestato federale di capacità (AFC) del 9 ottobre 2006 79004 Cuoca in dietetica AFC / Cuoco in dietetica AFC

Dettagli

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL ECONOMIA

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL ECONOMIA DIPARTIMENTO FEDERALE DELL ECONOMIA Revisione parziale Ordinanza del DFE sull ottenimento retroattivo del titolo di una scuola universitaria professionale Rapporto esplicativo (progetto) Berna, dicembre

Dettagli

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA 3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale dei Servizi

Dettagli

A.A. 2015/2016 - AVVISO di BANDO. Corsi di laurea ad accesso programmato in: BIOTECNOLOGIE (LB01, CLASSE L-2) SCIENZE BIOLOGICHE (LB02, CLASSE L-13)

A.A. 2015/2016 - AVVISO di BANDO. Corsi di laurea ad accesso programmato in: BIOTECNOLOGIE (LB01, CLASSE L-2) SCIENZE BIOLOGICHE (LB02, CLASSE L-13) A.A. 2015/2016 - AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corsi di laurea ad accesso programmato in: BIOTECNOLOGIE (LB01, CLASSE L-2) SCIENZE BIOLOGICHE

Dettagli

Regolamento per la procedura di ammissione e l immatricolazione al Bachelor della SUPSI (Laurea di primo livello)

Regolamento per la procedura di ammissione e l immatricolazione al Bachelor della SUPSI (Laurea di primo livello) Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Regolamento per la procedura di ammissione e l immatricolazione al Bachelor della SUPSI (Laurea di primo livello) Approvato dal Consiglio della

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Area uffici didattica Settore master DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Area uffici didattica Settore master DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Area uffici didattica Settore master Rep. n. 189-013 - Prot. n. 31 del 19/09/013 Allegati / Anno 013 tit. III cl. 5 fasc.9 DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI SCIENZE STORICHE, FILOSOFICO-SOCIALI, DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SONIC ARTS (in modalità didattica

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN. Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN. Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, realizzato

Dettagli