RIFINANZIATO IL BONUS INVESTIMENTI SUD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RIFINANZIATO IL BONUS INVESTIMENTI SUD"

Transcript

1 RIFINANZIATO IL BONUS INVESTIMENTI SUD di Francesco Buetto L art. 2-bis, del D.L. 13 maggio 2011, n.70, introdotto in sede di conversione in Legge 12 luglio 2011, n. 106, ha previsto, in coerenza con la decisione assunta nel "Patto Europlus" del marzo 2011 e col Piano per il Sud approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 novembre 2010, che si prefigge in particolare l obiettivo di concentrare nello strumento del credito d imposta gli interventi rivolti ad aiutare le imprese a superare le strozzature alla loro crescita, il rifinanziamento, con fondi strutturali europei, del credito d imposta per gli investimenti nelle aree sottoutilizzate, di cui all articolo 1, commi da 271 a 279, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni. I limiti di finanziamento per ciascuna regione interessata, la durata dell agevolazione nonché le disposizioni di attuazione necessarie a garantire la coerenza dello strumento con le priorità e le procedure dei fondi strutturali europei, sono demandate ad un successivo decreto di natura non regolamentare. Resta fermo che i soggetti interessati hanno diritto al credito d imposta fino all esaurimento delle risorse finanziarie. L Agenzia delle entrate, con proprio provvedimento, individuerà le modalità per l attuazione della presente clausola. L utilizzo del credito è sottoposto al consenso della Commissione europea, per l utilizzo congiunto delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del cofinanziamento nazionale destinate ai territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

2 I SOGGETTI La Finanziaria 2007 commi , dell articolo 1, della legge n. 296/2006 concede il bonus alle imprese che effettuano l'acquisizione dei beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive ubicate nelle aree delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise, ammissibili alle deroghe previste dall'art. 87, par. 3, lett. a - c del trattato CE. Sono, invece, esclusi, oltre agli esercenti arti e professioni, i soggetti che operano nei seguenti settori: Industria siderurgica, delle fibre sintetiche, come definiti rispettivamente all'allegato I e II ai predetti Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale; Pesca; Industria carbonifera; Credito; Finanziario; Assicurativo. I TERRITORI INTERESSATI I territori interessati dal nuovo incentivo fiscale sono quelli indicati nello schema che segue, contenuto nella C.M.n.38/2008.

3

4

5 Per le grandi imprese, come definite ai sensi della normativa comunitaria, gli investimenti in tali beni sono agevolabili nel limite del 50 per cento del complesso degli investimenti agevolati per il medesimo periodo d'imposta. L incentivo non è cumulabile con il sostegno de minimis né con altri aiuti di stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammissibili.

6 I BENI AGEVOLATI Si considerano agevolabili le acquisizioni, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di: a) macchinari, impianti, diversi da quelli infissi al suolo, ed attrezzature varie, classificabili nell'attivo dello stato patrimoniale di cui al primo comma, voci B. II. 2 e B. II. 3, dell'articolo 2424 del codice civile, destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nelle aree territoriali sopra descritte; b) programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa, limitatamente alle piccole e medie imprese; c) brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l'attività svolta nell'unità produttiva. L investimento in beni strumentali, materiali ed immateriali, deve essere destinato funzionalmente ad una struttura produttiva situata nelle aree agevolabili. IL CALCOLO DELL INCENTIVO Il credito d'imposta è pari alla quota del costo complessivo dei beni agevolabili eccedente gli ammortamenti dedotti nel periodo d'imposta, relativi alle medesime categorie dei beni d'investimento della stessa struttura produttiva, esclusi gli ammortamenti dei beni che formano oggetto dell'investimento agevolato effettuati nel periodo d'imposta della loro entrata in funzione. Per gli investimenti mediante contratti di locazione finanziaria, si assume a base del calcolo il costo sostenuto dal locatore per l'acquisto dei beni, che non comprende le spese di manutenzione. L UTILIZZO DEL CREDITO Il credito d'imposta è determinato con riguardo ai nuovi investimenti eseguiti in ciascun periodo d'imposta e v indicato nella relativa dichiarazione dei redditi. Il beneficio fiscale non può essere richiesto a rimborso, né ceduto, non concorre alla formazione del reddito, è irrilevante alla formazione della base imponibile IRAP e non gioca ai fini del rapporto di cui agli articoli 96 e 109, comma 5, del T.U. n. 917/86. Il credito è invece utilizzabile ai fini dei versamenti delle imposte sui redditi (IRES, IRPEF ed IRAP); l'eventuale eccedenza è utilizzabile in compensazione, a decorrere dal sesto mese successivo al termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di maturazione del credito stesso.

7 IPOTESI DI RIDETERMINAZIONE DEL CREDITO D IMPOSTA Costituisce ipotesi di rideterminazione del credito d imposta: la mancata entrata in funzione dei beni oggetto dell'agevolazione entro il secondo periodo d'imposta successivo a quello della loro acquisizione o ultimazione, con esclusione del costo dei beni non entrati in funzione; la dismissione, la cessione a terzi, ovvero la destinazione a finalità estranee all'esercizio dell'impresa ovvero a strutture produttive diverse da quelle che hanno dato diritto all'agevolazione, entro il quinto periodo d'imposta successivo a quello nel quale sono entrati in funzione i beni, sempre con esclusione del costo dei beni anzidetti. Se nel periodo di imposta in cui si verifica una delle predette ipotesi di rideterminazione del credito vengono acquisiti beni della stessa categoria di quelli agevolati, il credito d'imposta è ricalcolato escludendo il costo non ammortizzato degli investimenti agevolati per la parte che eccede i costi delle nuove acquisizioni. Il nuovo bene che sostituisce il bene ceduto o dismesso può essere di ammontare inferiore o superiore al costo non ammortizzato del bene non più presente nel processo produttivo. Se di ammontare inferiore: il beneficio originariamente previsto viene meno. Se di ammontare superiore: la differenza concorre alla determinazione dell investimento netto del periodo d imposta in cui il rimpiazzo si è verificato. Il credito d'imposta indebitamente utilizzato va versato entro il termine per il versamento a saldo dell'imposta sui redditi dovuta per il periodo d'imposta in cui si verificano le ipotesi ivi indicate. ATTIVITA DI CONTROLLO Sono demandati ad uno o più decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, i concerto col Ministro dello sviluppo economico, le disposizioni per l'effettuazione dei controlli atti a garantire la corretta applicazione della norma. Resta ferma, in ogni caso, la possibilità per gli uffici di procedere a controlli in forza dei poteri previsti dal D.P.R.n. 600/73 e n.633/72. Infatti, la C.M. n. 30/2008 dispone che In ogni caso, le amministrazioni interessate provvederanno a verificare, per quanto di propria competenza, che l agevolazione sia fruita nel rispetto delle pertinenti discipline comunitarie. In particolare, sotto il profilo fiscale, fermi restando i riscontri ex ante descritti nel paragrafo Oggetto dell agevolazione, l attività di controllo ex post si concretizza:

8 * nella preliminare verifica dell esistenza dei presupposti e delle condizioni fissati dalla legge per usufruire dell agevolazione; * nel riscontro dell esatto ammontare del credito spettante, nonché dell effettivo ammontare del credito utilizzato in compensazione; * nella successiva notifica al contribuente, nei casi di riscontrato indebito utilizzo del credito, di un apposito atto di recupero, contenente l invito a versare le complessive somme dovute (credito indebitamente utilizzato, interessi e sanzioni) entro sessanta giorni dalla data di notifica; qualora il contribuente non ottemperi all invito, si procederà alla relativa iscrizione a ruolo a titolo definitivo. 5 agosto 2011 Francesco Buetto

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 62 Del 27 LUGLIO 2016 Credito d imposta per il mezzogiorno: con la pubblicazione del software via alle domande Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato

Dettagli

Investimenti agevolati al Sud: l'agenzia illustra la disciplina

Investimenti agevolati al Sud: l'agenzia illustra la disciplina Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Investimenti agevolati al Sud: l'agenzia illustra la disciplina 3 Agosto 2016 Il credito d'imposta è riservato ai soggetti titolari

Dettagli

I riferimenti normativi sul credito di imposta per gli investimenti

I riferimenti normativi sul credito di imposta per gli investimenti I riferimenti normativi sul credito di imposta per gli investimenti Legge 23 dicembre 2000 n. 388: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001)

Dettagli

Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia

Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia 1 A R T. 1 CO. 9 8-1 0 8 L E G G E N. 2 0 8 D E L 2 8 / 1 2 / 2 0 1 5 ( L E G G E D I S T A B I L I T À D E L 2 0 1 6 ) Che cosa

Dettagli

La procedura per il credito d'imposta per gli investimenti nel mezzogiorno

La procedura per il credito d'imposta per gli investimenti nel mezzogiorno La procedura per il credito d'imposta per gli investimenti nel mezzogiorno di Antico/Conigliaro Pubblicato il 15 aprile 2008 La Legge Finanziaria per l anno 2007 ( commi 271 279, dell art. 1, della legge

Dettagli

Credito d imposta per investimenti nel Mezzogiorno - Disciplina e chiarimenti ufficiali INDICE. Circolare 15. del 2 settembre 2016

Credito d imposta per investimenti nel Mezzogiorno - Disciplina e chiarimenti ufficiali INDICE. Circolare 15. del 2 settembre 2016 Circolare 15 del 2 settembre 2016 Credito d imposta per investimenti nel Mezzogiorno - Disciplina e chiarimenti ufficiali INDICE 1 Premessa... 2 2 Soggetti beneficiari... 2 3 Ambito territoriale... 3 4

Dettagli

Credito d imposta per investimenti nel Mezzogiorno - Disciplina e chiarimenti ufficiali

Credito d imposta per investimenti nel Mezzogiorno - Disciplina e chiarimenti ufficiali Credito d imposta per investimenti nel Mezzogiorno - Disciplina e chiarimenti ufficiali STUDIO PULIANI VIA F.TURATI 10 01016 TARQUINIA (VT) 0039 0766 / 845157 FAX 0766/848558 WWW. STUDIOPULIANI.COM 1 PREMESSA

Dettagli

Il credito d'imposta per l acquisto di beni strumentali a favore del mezzogiorno

Il credito d'imposta per l acquisto di beni strumentali a favore del mezzogiorno Il credito d'imposta per l acquisto di beni strumentali a favore del mezzogiorno by Luca Santi - Wednesday, February 03, 2016 http://www.ascheri.net/2016/02/03/il-credito-imposta-per-lacquisto-di-beni-strumentali-a-favore-delmezzogiorno/

Dettagli

Il credito imposta per l acquisto di beni strumentali a favore del mezzogiorno

Il credito imposta per l acquisto di beni strumentali a favore del mezzogiorno N.29 del 12.01.2016 Le Daily News A cura di Luca Santi Il credito imposta per l acquisto di beni strumentali a favore del mezzogiorno Dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2019 è prevista l attribuzione di

Dettagli

l aumento della misura del credito d imposta spettante; Campania;

l aumento della misura del credito d imposta spettante; Campania; 730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento N. 213 30.05.2017 Credito di imposta investimenti al Sud e Modello Redditi 2017 L inserimento nel quadro RU A cura di: Andrea Amantea Categoria:

Dettagli

IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI

IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI Con un formulario in corso di approvazione si potrà prenotare il diritto alla fruizione del bonus a cura Tonino Morina Pochi soldi per

Dettagli

CIRCOLARE N. 12 /E. Roma, 13/04/2017

CIRCOLARE N. 12 /E. Roma, 13/04/2017 CIRCOLARE N. 12 /E DC Gestione Tributi Roma, 13/04/2017 OGGETTO: Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno di cui all articolo 1, commi 98-108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, come

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone Approvazione del modello di comunicazione per la fruizione del credito d imposta per gli investimenti nel mezzogiorno, istituito dall articolo 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208

Dettagli

OGGETTO: Credito d imposta al Sud: determinazione e richiesta dell agevolazione

OGGETTO: Credito d imposta al Sud: determinazione e richiesta dell agevolazione Informativa per gli iscritti OGGETTO: Credito d imposta al Sud: determinazione e richiesta dell agevolazione Gentile Iscritto, Con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

Circolare 04/2016 Sava lì

Circolare 04/2016 Sava lì Circolare 04/2016 Sava lì 05.08.2016 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Oggetto: Credito d'imposta investimenti al via dopo la circolare 34/E dell'agenzia delle Entrate. Gentili Clienti, "Il credito

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 95 09.03.2017 Credito d imposta Mezzogiorno: le nuove disposizioni normative Profondamente rivisto il metodo di calcolo A cura di: Andrea Amantea

Dettagli

Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali

Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali Catania, 22 giugno 2016 Dott. Massimo Cartalemi massimo.cartalemi@fastwebnet.it 1 1. Novità legge di stabilità 2. Beneficiari 3. Beni agevolabili

Dettagli

Bonus investimenti mezzogiorno: check list

Bonus investimenti mezzogiorno: check list Ai gentili clienti Loro sedi Bonus investimenti mezzogiorno: check list Premessa Le imprese che intendono acquisire beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE FINANZIARIA 2007: RITORNA LA VISCO SUD

DISEGNO DI LEGGE FINANZIARIA 2007: RITORNA LA VISCO SUD DISEGNO DI LEGGE FINANZIARIA 2007: RITORNA LA VISCO SUD di Gianfranco Antico Riparte dal 1 gennaio 2007 il credito di imposta per gli investimenti per le aree depresse, limitatamente al Sud del Paese.

Dettagli

Circolare N. 138 del 11 Ottobre 2016

Circolare N. 138 del 11 Ottobre 2016 Circolare N. 138 del 11 Ottobre 2016 Bonus investimenti mezzogiorno: check list Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la Fondazione Nazionale Commercialisti (FNC) ha pubblicato un

Dettagli

Check List D. N processo verbale. Da compilare manualmente dopo l acquisizione del Processo Verbale. Codice Attività: DATI VERIFICATORI DATI GENERALI

Check List D. N processo verbale. Da compilare manualmente dopo l acquisizione del Processo Verbale. Codice Attività: DATI VERIFICATORI DATI GENERALI Check List D Codice Ufficio N processo verbale Anno Da compilare manualmente dopo l acquisizione del Processo Verbale Check List versione nuova Accesso mirato al controllo dell esistenza dei presupposti,

Dettagli

OGGETTO: Credito d imposta investimenti al sud

OGGETTO: Credito d imposta investimenti al sud Informativa per la clientela di studio N. 39 del 15.03.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Credito d imposta investimenti al sud Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 58 29.02.2016 Bonus per gli investimenti al Sud Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Varie La Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208/2015) ha

Dettagli

Bonus Investimenti Sud: attenzione alla scadenza del 31 dicembre 2019

Bonus Investimenti Sud: attenzione alla scadenza del 31 dicembre 2019 Bonus Investimenti Sud: attenzione alla scadenza del 31 dicembre 2019 di Vito Dulcamare Pubblicato il 3 ottobre 2019 Il Bonus Investimenti per il Sud consiste in un credito d imposta erogato sulla base

Dettagli

Credito d'imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in areee svantaggiate

Credito d'imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in areee svantaggiate Credito d'imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in areee svantaggiate di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 15 aprile 2008 CREDITO D IMPOSTA PER ACQUISIZIONI DI BENI STRUMENTALI NUOVI IN AREE SVANTAGGIATE

Dettagli

NOVITA IRAP DEDUZIONI

NOVITA IRAP DEDUZIONI NOVITA IRAP DEDUZIONI AUMENTO delle DEDUZIONI dalla BASE IMPONIBILE IRAP Con il co. 484 dell art. 1. L. 228/2012, il Legislatore è intervenuto a modificare il regime di deduzioni di cui all art. 11, D.Lgs.

Dettagli

Emendamento del Governo 7.39

Emendamento del Governo 7.39 A.C. 3444 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016) Emendamento del Governo 7.39 N. 297 10 dicembre 2015 Camera dei deputati XVII LEGISLATURA

Dettagli

LEGGE 30 dicembre 2010, n. 238

LEGGE 30 dicembre 2010, n. 238 LEGGE 30 dicembre 2010, n. 238 Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia. (11G0007) La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; la seguente legge: IL PRESIDENTE

Dettagli

Credito d imposta nuovi investimenti nel Mezzogiorno

Credito d imposta nuovi investimenti nel Mezzogiorno Credito d imposta nuovi investimenti nel Mezzogiorno A decorrere dal 1 gennaio 2016 e fino alla chiusura del periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019 è riconosciuto un credito di imposta per investimenti

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 6 DEL 14 APRILE 2008

LEGGE REGIONALE N. 6 DEL 14 APRILE 2008 LEGGE REGIONALE N. 6 DEL 14 APRILE 2008 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 28 NOVEMBRE 2007, N.12 INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L ATTIVAZIONE DEL PIANO D AZIONE PER LO SVILUPPO ECONOMICO REGIONALE -. IL CONSIGLIO

Dettagli

Oggetto: DL n. 70 convertito nella L n. 106 (c.d. decreto sviluppo ) - Novità in materia di agevolazioni

Oggetto: DL n. 70 convertito nella L n. 106 (c.d. decreto sviluppo ) - Novità in materia di agevolazioni PIAZZA DELLA VITTORIA, 8/20 16121 GENOVA TEL: 010 553241 FAX: 010 5532460 E-MAIL: studio.genova@stsnet.it C. F. E P. IVA: 03022160109 Ai Signori Clienti Loro Sedi Genova, 2 settembre 2011 CIRCOLARE N.

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 31 31.08.2016 Il credito d imposta per gli investimenti nel mezzogiorno Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Varie A cura di Francesco Barone Con la

Dettagli

INFORMATIVA PERIODICA: NOVITA SUL CREDITO D IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO

INFORMATIVA PERIODICA: NOVITA SUL CREDITO D IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO INFORMATIVA PERIODICA: NOVITA SUL CREDITO D IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO N.10 10 Novembre 2016 ADEMPIMENTO E CHECK LIST Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno: le ultime

Dettagli

Il credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi

Il credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi Il credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi di Legislazione Pubblicato il 27 agosto 2014 il Decreto Crescita (DL 91/2014) prevede un credito d imposta del 15% per l acquisto di beni

Dettagli

Credito d imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (d.l. 91/2014, confermato nella legge di conversione 116/2014)

Credito d imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (d.l. 91/2014, confermato nella legge di conversione 116/2014) Pagina 1 di 5 (d.l. 91/2014, confermato nella legge di conversione 116/2014) Normativa di riferimento (Art. 18 d.l. 91/2014) DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 91 Disposizioni urgenti per il settore agricolo,

Dettagli

IRAP: Il taglio del cuneo fiscale per il lavoro a tempo indeterminato e l intervento sulle aliquote nella Legge di Stabilità 2015

IRAP: Il taglio del cuneo fiscale per il lavoro a tempo indeterminato e l intervento sulle aliquote nella Legge di Stabilità 2015 IRAP: Il taglio del cuneo fiscale per il lavoro a tempo indeterminato e l intervento sulle aliquote nella Legge di Stabilità 2015 Dott. Paolo Meneguzzo Confindustria Vicenza, Area Fiscale Schio, 11 febbraio

Dettagli

Supplemento ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n.76

Supplemento ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n.76 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 Istruzioni per la compilazione determinazione dell ammontare del credito d imposta utilizzato sulla base della predetta stima. Qualora l importo del credito d imposta

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI E CREDITI D IMPOSTA PER ASSUNZIONI E INVESTIMENTI AL SUD

NOVITA IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI E CREDITI D IMPOSTA PER ASSUNZIONI E INVESTIMENTI AL SUD Newsletter n 24 2011 del 18 Agosto 2011 SPECIALE DL SVILUPPO (DL 70/2011 convertito in L 106/2011) NOVITA IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI E CREDITI D IMPOSTA PER ASSUNZIONI E INVESTIMENTI AL SUD La presente

Dettagli

"Green Economy" Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto

Green Economy Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto "Green Economy" Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto Credito imposta al 50% delle spese sostenute nel corso del 2016 utilizzabile in 3 anni per imprese che

Dettagli

DL n. 70 convertito nella L n. 106 (c.d. decreto sviluppo ) - Novità in materia di agevolazioni con crediti d imposta

DL n. 70 convertito nella L n. 106 (c.d. decreto sviluppo ) - Novità in materia di agevolazioni con crediti d imposta STUDIO ROVIDA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI STUDIO CIDDA GRONDONA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI Dott. Mauro ROVIDA Dott. Luca Andrea CIDDA Dott. Francesca RAPETTI Dott. Pietro GRONDONA

Dettagli

D.L. SVILUPPO IL NUOVO BONUS ASSUNZIONI

D.L. SVILUPPO IL NUOVO BONUS ASSUNZIONI di Roberta De Marchi D.L. SVILUPPO IL NUOVO BONUS ASSUNZIONI L art. 2 del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni dalla legge 2 luglio 2011, n.106, entrato in vigore il 13 luglio 2011,

Dettagli

L art. 18 co. 1 del D.L. n. 91/2014 agevola i beni che hanno i seguenti requisiti:

L art. 18 co. 1 del D.L. n. 91/2014 agevola i beni che hanno i seguenti requisiti: SCHEDA TECNICA Oggetto dell agevolazione. L art. 18 co. 1 del D.L. n. 91/2014 agevola i beni che hanno i seguenti requisiti: - Periodo temporale: gli investimenti devono essere effettuati dal 25.06.2014

Dettagli

Credito d imposta ( dal sito Agenzia delle Entrate)

Credito d imposta ( dal sito Agenzia delle Entrate) Credito d imposta ( dal sito Agenzia delle Entrate) La Regione Sicilia ha previsto la concessione di un credito di imposta per le imprese che effettuano investimenti in Sicilia successivamente alla data

Dettagli

Credito d imposta per investimenti entro il 2019 nel Mezzogiorno

Credito d imposta per investimenti entro il 2019 nel Mezzogiorno Credito d imposta per investimenti entro il 2019 nel Mezzogiorno di Isabella Buscema Pubblicato il 22 maggio 2019 In questo articolo si prendono in considerazione gli aspetti operativi e i requisiti essenziali

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 Informazioni estratte dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it SUPER AMMORTAMENTO BENI STRUMENTALI Legge n. 208 del 2015 art. 1

Dettagli

IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO

IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO INFORMATIVA N. 226 12 SETTEMBRE IMPOSTE DIRETTE IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO Art. 18, DL n. 91/ Informativa SEAC 23.7., n. 199 Come noto, nell ambito del

Dettagli

Il credito d imposta per investimenti nelle aree svantaggiate relatore: Guerino Russetti

Il credito d imposta per investimenti nelle aree svantaggiate relatore: Guerino Russetti Il credito d imposta per investimenti nelle aree svantaggiate 2006-2013 relatore: Guerino Russetti Normativa/Prassi di riferimento legge 29/12/2006 n. 296 (art. 1, co 271-279) Decisione C (2008) 380 cor

Dettagli

Alcune novità fiscali e collegate contenute nel maxiemendamento (approvato dalla Camera il 19/11/2006) al disegno di legge "finanziaria 2007"

Alcune novità fiscali e collegate contenute nel maxiemendamento (approvato dalla Camera il 19/11/2006) al disegno di legge finanziaria 2007 Alcune novità fiscali e collegate contenute nel maxiemendamento (approvato dalla Camera il 19/11/2006) al disegno di legge "finanziaria 2007" di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 22 novembre 2006 Legge Finanziaria

Dettagli

Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF

Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF Dott. Davide Campolunghi 14 maggio 2014 Auditorium San Fedele, via Hoepli 3/B Milano

Dettagli

MEZZOGIORNO E ATTIVITÀ DI R&S

MEZZOGIORNO E ATTIVITÀ DI R&S Circolare informativa per la clientela n. 29/2016 del 15 settembre 2016 AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE: CREDITO DI IMPOSTA NEL MEZZOGIORNO E ATTIVITÀ DI R&S 1. Credito di imposta nel Mezzogiorno: chiarimenti

Dettagli

DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 91

DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 91 Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (art.18 d.l. 91/2014) (scadenza 30 giugno 201 Credito d imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (d.l. 91/2014, confermato nella legge

Dettagli

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 7 agosto 2014 Attuazione dell'articolo 4, commi da 2 a 10 e 14, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio

Dettagli

MEZZOGIORNO. Finanziaria 2007: norme di maggiore rilievo per le imprese Aggiornamento al 15 gennaio 2007

MEZZOGIORNO. Finanziaria 2007: norme di maggiore rilievo per le imprese Aggiornamento al 15 gennaio 2007 MEZZOGIORNO Documentazione ad uso esclusivo dei Direttori del sistema Confindustria 67 Sommario Credito d imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno...69 Cuneo fiscale nel Mezzogiorno...71 Zone franche

Dettagli

Olbia 25 maggio 2016. Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa

Olbia 25 maggio 2016. Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa Olbia 25 maggio 2016 Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa LA RISPOSTA DEL LEGISLATORE ALLA RICHIESTA DI SOSTEGNO AL LEASING SI E CONCRETIZZATA CON I PROVVEDIMENTI SUL SETTORE

Dettagli

CREDITO D IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI IN AREE SVANTAGGIATE Art. 8 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modifiche

CREDITO D IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI IN AREE SVANTAGGIATE Art. 8 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modifiche ALLEGATO n. 5 CREDITO D IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI IN AREE SVANTAGGIATE Art. 8 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modifiche Riferimenti Legge 23 dicembre 2000, n. 388, art.8; Decreto Legge

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 09/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 09/2018 CIRCOLARE n. 09/2018 1/11 OGGETTO CREDITO IMPOSTA PER L ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI A FAVORE DEL MEZZOGIORNO AGGIORNAMENTO 19 GENNAIO 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 1, commi 98-108 L.28.12.2015 n. 208

Dettagli

RISOLUZIONE N. 65/E. Roma, 27 febbraio 2008

RISOLUZIONE N. 65/E. Roma, 27 febbraio 2008 RISOLUZIONE N. 65/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 27 febbraio 2008 Oggetto: Istanza di autotutela per l annullamento parziale dell avviso di recupero del credito d imposta di cui all

Dettagli

1. L'articolo 252-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e' sostituito dal seguente: «Art. 252-bis.

1. L'articolo 252-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e' sostituito dal seguente: «Art. 252-bis. Atto Camera: 1920 Disegno di legge: "Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, recante interventi urgenti di avvio del piano 'Destinazione Italia', per il contenimento delle tariffe

Dettagli

Dott. Pasquale SAGGESE

Dott. Pasquale SAGGESE LA DETASSAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN MACCHINARI E APPARECCHIATURE (C.D. TREMONTI-TER TER) Dott. Pasquale SAGGESE Diretta 28 settembre 2009 FONTE NORMATIVA ART. 5, CO. DA 1 A 3-BIS, DL 1.7.2009 N. 78 (IN

Dettagli

Dopo la pubblicazione AGEVOLAZIONI. Nuovi investimenti, parte il bonus con qualche novità

Dopo la pubblicazione AGEVOLAZIONI. Nuovi investimenti, parte il bonus con qualche novità 52_56.qxd 06/05/2008 18.38 Pagina 52 Agevolazioni AGEVOLAZIONI fiscali Nuovi investimenti, parte il bonus con qualche novità L'Agenzia delle Entrate fornisce gli ultimi chiarimenti sulle agevolazioni che

Dettagli

Art. 7 (Definizione automatica di redditi di impresa e di lavoro autonomo per gli anni pregressi mediante autoliquidazione)

Art. 7 (Definizione automatica di redditi di impresa e di lavoro autonomo per gli anni pregressi mediante autoliquidazione) Art. 7 (Definizione automatica di redditi di impresa e di lavoro autonomo per gli anni pregressi mediante autoliquidazione) 1. I soggetti titolari di reddito di impresa e gli esercenti arti e professioni,

Dettagli

definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea convertito in legge, con modificazioni, dall articolo 1, della legge 11 agosto

definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea convertito in legge, con modificazioni, dall articolo 1, della legge 11 agosto Prot.uscita Mipaaf N.273 del 13/01/2015 Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con Il Ministro dello sviluppo economico e Il Ministro dell'economia e delle finanze VISTO

Dettagli

R18 - QUADRO RU - CREDITI D IMPOSTA

R18 - QUADRO RU - CREDITI D IMPOSTA 18.1 Premessa R18 - QUADRO RU - CREDITI D IMPOSTA Il presente quadro deve essere compilato dai soggetti che fruiscono dei crediti d imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese. Nel quadro sono

Dettagli

Decreto Sud: modifiche al credito d imposta nel Mezzogiorno

Decreto Sud: modifiche al credito d imposta nel Mezzogiorno Decreto Sud: modifiche al credito d imposta nel Mezzogiorno 7 MARZO 2017 Il Decreto Sud, recentemente convertito in legge, modifica in parte la disciplina del credito d imposta per l acquisto di beni strumentali

Dettagli

CIRCOLARE N. 34/E. OGGETTO: Articolo 1, commi , della legge 28 dicembre 2015, n. 208 Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno

CIRCOLARE N. 34/E. OGGETTO: Articolo 1, commi , della legge 28 dicembre 2015, n. 208 Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno CIRCOLARE N. 34/E Direzione Centrale Normativa Roma, 3 agosto 2016 OGGETTO: Articolo 1, commi 98-108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno 2 INDICE

Dettagli

RISOLUZIONE N. 29/E. Con l'interpello specificato in oggetto, concernente l'interpretazione

RISOLUZIONE N. 29/E. Con l'interpello specificato in oggetto, concernente l'interpretazione RISOLUZIONE N. 29/E Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello - ART.11, legge 27 luglio 2000, n.212. Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi Articolo 18, del decreto-legge

Dettagli

Credito nel quadro RU dell UNICO nel periodo di fruizione

Credito nel quadro RU dell UNICO nel periodo di fruizione Credito nel quadro RU dell UNICO nel periodo di fruizione di Antonio Mastroberti LA NOVITA` L obbligo di indicazione in dichiarazione (quadro RU del Mod. UNICO) del credito d imposta per investimenti nelle

Dettagli

(1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 10 aprile 2008, n. 85. (2) Emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze.

(1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 10 aprile 2008, n. 85. (2) Emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze. D.M. Economia 12 marzo 2008 (1). Modalità di attuazione dei commi da 539 a 547 dell'articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, concernenti la disciplina del credito d'imposta per le nuove assunzioni

Dettagli

CIRCOLARE N. 34/E. OGGETTO: Articolo 1, commi , della legge 28 dicembre 2015, n. 208 Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno

CIRCOLARE N. 34/E. OGGETTO: Articolo 1, commi , della legge 28 dicembre 2015, n. 208 Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno CIRCOLARE N. 34/E Roma, 3 agosto 2016 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Articolo 1, commi 98-108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno 2 INDICE

Dettagli

Credito di Imposta per Ricerca & Sviluppo

Credito di Imposta per Ricerca & Sviluppo Credito di Imposta per Ricerca & Sviluppo FONTI NORMATIVE - D.L. 145/2013 convertito legge 9/2014 Beneficiari Imprese aventi fatturato non superiore a 500 milioni di euro, che effettuano investimenti in:

Dettagli

Circolare N. 67 del 10 Maggio 2017

Circolare N. 67 del 10 Maggio 2017 Circolare N. 67 del 10 Maggio 2017 MISE: in arrivo garanzie su finanziamenti dedicate a PMI e professionisti del sud Gentile cliente, la informiamo che con il decreto interministeriale 13.03.2017 sono

Dettagli

LEGGE 28 dicembre 2015, n Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy

LEGGE 28 dicembre 2015, n Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy LEGGE 28 dicembre 2015, n. 221 Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. (GU Serie Generale n.13 del 18-1-2016)..

Dettagli

Credito d imposta per i nuovi investimenti e per la crescita dimensionale delle imprese Regione Sicilia - Legge Regionale n.

Credito d imposta per i nuovi investimenti e per la crescita dimensionale delle imprese Regione Sicilia - Legge Regionale n. Beneficiari Possono beneficiare del credito d imposta le imprese, che effettuano investimenti nel territorio della Regione Sicilia, operanti nelle seguenti attività: Attività estrattive; Attività manifatturiere;

Dettagli

LA DEDUCIBILITÀ DELL'IRAP

LA DEDUCIBILITÀ DELL'IRAP DEDUCIBILITÀ ANALITICA DELL IRAP (ART. 2 CO. 1 DL 201/2011) ( ) è ammesso in deduzione ai sensi dell articolo 99, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi ( ) un importo pari all imposta regionale

Dettagli

R18 - QUADRO RU - CREDITI D IMPOSTA

R18 - QUADRO RU - CREDITI D IMPOSTA 18.1 Premessa R18 - QUADRO RU - CREDITI D IMPOSTA Il presente quadro deve essere compilato dai soggetti che fruiscono dei crediti d imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese. Nel quadro sono

Dettagli

SOUL S.r.l. LEADER NELLA FINANZA AGEVOLATA E CONSULENZA ALLE IMPRESE

SOUL S.r.l. LEADER NELLA FINANZA AGEVOLATA E CONSULENZA ALLE IMPRESE SOUL S.r.l. LEADER NELLA FINANZA AGEVOLATA E CONSULENZA ALLE IMPRESE SOUL S.R.L. DIVISIONE FINANZA AGEVOLATA Sostegno agli investimenti Soul S.r.l. sostiene i nuovi programmi di investimento dei propri

Dettagli

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 10 ottobre 2003 Criteri e modalità di concessione delle agevolazioni previste dagli interventi a valere sul Fondo per le agevolazioni alla ricerca. (F.A.R).

Dettagli

I riferimenti normativi sul credito di imposta per le assunzioni

I riferimenti normativi sul credito di imposta per le assunzioni I riferimenti normativi sul credito di imposta per le assunzioni Legge 23 dicembre 2000 n. 388: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001) Articolo

Dettagli

Circolare N.61 del 26 Aprile 2012

Circolare N.61 del 26 Aprile 2012 Circolare N.61 del 26 Aprile 2012 Assunzioni di lavoratori svantaggiati - Proroga dell incentivo - Novità del DL 5/2012 Assunzioni di lavoratori svantaggiati - Proroga dell'incentivo - Novità del DL 5/2012

Dettagli

Tratto da Gazzetta Ufficiale n. 9 del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Tratto da Gazzetta Ufficiale n. 9 del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Tratto da Gazzetta Ufficiale n. 9 del 11-1-2008 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 2 gennaio 2008 Modalita' applicative per il regime dei contribuenti minimi in attuazione dell'articolo 1,

Dettagli

CREDITO D IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NUOVI

CREDITO D IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NUOVI CREDITO D IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NUOVI Venerdì 20 marzo 2015 Grand Hotel Excelsior Piazza Verga Catania A cura di Vitaliano Morsicato Normativa di riferimento Il Decreto Legge 24.06.2014

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 28 marzo 2008, n. 76 Regolamento concernente disposizioni per l'adempimento degli obblighi di comunicazione a carico delle imprese, per le modalita' di accertamento

Dettagli

Progetti avviati prima del 29/11/2008. (indicare descrizione del progetto) Data di inizio. Anno 2008 Anno Tipologia di spesa

Progetti avviati prima del 29/11/2008. (indicare descrizione del progetto) Data di inizio. Anno 2008 Anno Tipologia di spesa ALLEGATO 1 - FAC SIMILE (ogni progetto richiede la compilazione di uno specifico prospetto. Inoltre andrà compilato un analogo prospetto di riepilogo per tutte le iniziative avviate prima o dopo il 29/11/2008)

Dettagli

DECRETO 23 dicembre 2013

DECRETO 23 dicembre 2013 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 23 dicembre 2013 Modalita' di attuazione dell'articolo 67-octies del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto

Dettagli

DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni. - Aggiornato al 16 febbraio

DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni. - Aggiornato al 16 febbraio DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni - Aggiornato al 16 febbraio 2017 - TIPOLOGIA DI Finanziamento agevolato Contributo a fondo perduto Credito

Dettagli

D.L. SVILUPPO APPROFONDIMENTO SUL BONUS INVESTIMENTI SUD

D.L. SVILUPPO APPROFONDIMENTO SUL BONUS INVESTIMENTI SUD D.L. SVILUPPO APPROFONDIMENTO SUL BONUS INVESTIMENTI SUD di Roberta De Marchi L art. 2-bis, del D.L. 13 maggio 2011, n.70, introdotto in sede di conversione in Legge 12 luglio 2011, n. 106, ha previsto

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE le unità produttive situate nelle aree svantaggiate, fruibile nel rispetto della regola de minimis di cui al regolamento CE n. 69/2001 del 12 gennaio 2001. Per l individuazione delle aree svantaggiate

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 19/2019

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 19/2019 1/13 OGGETTO CREDITO IMPOSTA PER L ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI A FAVORE DEL MEZZOGIORNO AGGIORNAMENTO 24 GENNAIO 2019 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 1, commi 98-108 L.28.12.2015 n. 208 (Legge di Stabilità

Dettagli

2. Crediti d imposta, incentivi e altre agevolazioni

2. Crediti d imposta, incentivi e altre agevolazioni 2. Crediti d imposta, incentivi e altre agevolazioni (Alfonso Lucarelli) 2.1 Limiti alla compensazione dei crediti d imposta da agevolazioni (art. 1, commi 53-57) A partire dal 1 gennaio 2008, i crediti

Dettagli

11. Istruzioni per la compilazione del QUADRO RU

11. Istruzioni per la compilazione del QUADRO RU 11. Istruzioni per la compilazione del QUADRO RU PREMESSA Il presente quadro deve essere compilato dai soggetti che fruiscono dei crediti d imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese. Nel

Dettagli

Tassazione agevolata utili reinvestiti - da 28 a 34 legge di bilancio 2019

Tassazione agevolata utili reinvestiti - da 28 a 34 legge di bilancio 2019 APPROFONDIMENTO APPROFONDIMENTO Tassazione agevolata utili reinvestiti A partire dal periodo d imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018, le imprese che incrementano i livelli occupazionali

Dettagli

Autoimpiego: agevolazioni per il lavoro autonomo

Autoimpiego: agevolazioni per il lavoro autonomo Autoimpiego: agevolazioni per il lavoro autonomo Descrizione In breve Agevolazione rivolta a persone fisiche che intendono avviare un'attività di lavoro autonomo in forma di ditta individuale. Con avviso

Dettagli

Circolare N.142 del 27 ottobre 2011

Circolare N.142 del 27 ottobre 2011 Circolare N.142 del 27 ottobre 2011 Rientro lavoratori in Italia. Per le richieste degli assunti nelle more del provvedimento delle Entrate c è tempo fino al 29.10.2011 Rientro lavoratori in Italia: per

Dettagli