L'importanza dei flussi dei FDI nell'economia albanese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L'importanza dei flussi dei FDI nell'economia albanese"

Transcript

1 L'importanza dei flussi dei FDI nell'economia albanese Edlira Aliaj, University of Vlora, Albania Abstract: Nella prima parte si parla dell importanza e degli effetti dei FDI nell economia di transizione dell Albania. Nella seconda parte si studia il trend e le caratteristiche dei flussi FDI basandosi nella distribuzione geografica e nella comparazione con gli altri paesi dell Europa dell Est. Tutte queste informazioni saranno accompagnate da diverse tabelle con i rispettivi dati. Nella terza parte si descrivono le strategie intraprese dalla rete dei principali attori per attirare un maggior numero di investitori stranieri possibili per favorire il passaggio da un economia di transizione in un economia in crescita. 1. L'importanza degli IDE e l'andamento negli ultimi anni Tra 1990 e 2005 gli IDE in tutto il mondo sono aumentati sorpassando in maniera straordinaria l aumento del commercio internazionale e il PIL globale. Nonostante questo negli ultimi anni il livello degli IDE in Albania è stato limitato.l Albania è un paese aperto agli investimenti diretti esteri, con un saldo dell IDE positivo. La diminuzione degli IDE, durante il periodo è stato conseguenza di una serie di crisi: cominciando dal 1997 con il crollo delle finanziarie 1, colpo di stato nel 1998, e la crisi del Kosovo nel Solo nel 2000 il paese è riuscito a recuperare la fiducia degli investitori stranieri. Nonostante questi eventi, giudicando dal rapporto tra IDE e PIL che esiste negli altri paesi della regione è necessario aumentare le entrate degli IDE in Albania per sviluppare l economia albanese. Il governo albanese attraverso le numerose riforme che sta attuando negli ultimi anni sta cercando ti creare una nuova immagine dell Albania, soprattutto per incentivare gli investitori esteri ad investire nei diversi settori dell economia, dando a loro delle garanzie che derivano dalla nuova legislazione che regola gli investimenti esteri. Numerose istituzioni stanno cercando di aiutare il governo ad attuare le riforme attraverso dei fondi finanziari per aiutare l Albania nel difficile processo di integrazione nell Unione Europea Tabella 1- I flussi degli IDE in milioni di USD Anno Totale Fonte: Banca d Albania Buona parte dei capitali affluiti sono stati attratti dalla privatizzazione di imprese statali. La maggior parte delle imprese sono piccole imprese che hanno pochi lavoratori, e solo 8% hanno più di 10 lavoratori. Il numero medio delle società con 1 Il venir meno delle cosiddette società piramidali come una fonte primaria d attrazione del risparmio interno ha avuto l effetto di portare il paese verso una crisi sociale di vaste proporzioni: il Governo ha perso il controllo di parecchie zone del paese, molti edifici governativi sono stati danneggiati o distrutti e parecchie funzioni governative paralizzate.

2 capitale estero in Albania è basso ed è rimasto indietro, rispetto agli altri paesi dell Europa Est e Centrale. La maggior parte degli investimenti esteri risulta come joint-ventures tra investitori stranieri e investitori albanesi. Il peso relativamente alto delle joint-ventures in Albania rispecchia la mancanza di volontà della maggior parte degli investitori stranieri di partecipare in maniera più ampia nell economia albanese. Entrando nell economia albanese attraverso le joint- ventures gli investitori stranieri cercano di minimizzare i rischi provenienti dalla debolezza del mercato finanziario dell Albania, la mancanza di stabilita politica, la mancanza di un sistema della proprietà privata e i problemi legati all organizzazione della struttura regionale del paese. 2. Gli IDE secondo paesi di provenienza, le città destinate e i settori Gli IDE secondo i paesi di provenienza In contrasto con gli altri paesi dell'europa Centrale e dell'est, gli IDE in Albania provengono da paesi confinanti. I dati forniti dalla BERS indicano l Italia e la Grecia come i principali paesi investitori in Albania. Gli IDE secondo i paesi di provenienza 43% 2% 7% 48% Italia Grecia Macedonia e Turchia Altri Fonte:INSTAT2003 Dal grafico si vede che gli IDE provengono del 48% dall Italia, 43% dalla Grecia, 2% dalla Macedonia e Turchia, l altra parte rimanente del 8% è divisa tra paesi dell Europa e gli Stati Uniti. Investimenti italiani La maggior parte delle imprese italiane sono piccole e medie. 82% hanno solo un lavoratore, 16% hanno 2-10, e 1.7 hanno più di 10 lavoratori. Le percentuali secondo i settori in cui operano le imprese italiani sono riportati nella seguente tabella:

3 Tabella 2 - Il flusso degli investimenti italiani secondo i settori I settori Flusso in % Commercio 52% Servizi 17.8% Industria 10.1% Edilizia 3.4% Agricoltura 2.2% Trasporti 14.5% Fonte: BERS Le aziende produttrici, secondo l Associazione degli Imprenditori Italiani Operanti in Albania, si classificano in quattro categorie: 1. aziende che lavorano materia prima importata dall Italia, che viene riesportato come prodotto finito (soprattutto abbigliamento e calzature). 2. aziende che lavorano materia prima albanese ed esportano i loro prodotti (legno, alimentari, pelli, ecc). 3. aziende che producono per il mercato locale utilizzando materia prima albanese come i materiali edili, inerti, ecc. 4. piccole aziende individuali operanti nei settori del commercio, degli articoli di regalo nella progettazione, nell ingegneria ecc. Si calcolano alcune centinaia di ditte italiane presenti sul territorio albanese con casa madre in Italia. Sono prevalentemente aziende di trasformazione divise tra imprese a capitale interamente italiano ed altre a partecipazione mista italo- albanese. Investimenti greci Sempre secondo la BERS gli investimenti greci riguardano 200 progetti, soprattutto nel sud- est del paese, vicino al confine greco. In generale gli investitori greci in Albania si occupano di commercio e solo il 2% sono presenti negli altri settori dell industria. Gli investimenti greci interessano soprattutto i settori delle costruzioni, tessile, calzature, tabacco, lavorazione pelli. Negli ultimi anni gli investimenti sono concentrati nel settore della comunicazione e in quello bancario. L investimento totale è calcolato più di 100 milioni di dollari. Più del 60% dei flussi degli IDE greci provengono dalle garanzie offerte dal Governo greco per queste imprese, per incentivare gli investimenti greci in Albania. Altri investimenti sono quelli provenienti da: Stati Uniti: American Bank of Albania, Melrose Group (costruzioni), Occidental Petroleum (perforazioni petrolifere), DHL. Turchia: Kurum Acciaierie, Kent Bank, Gintas (costruzioni), Ber- Oner (estrazione rami). Francia: Ciments Lafarge (cemento), Ciments Francais ed Evertrade (superfosfato). Germania: Mercedes- Benz, Plan and Bun, Opel, Wurth Albania. Gran Bretagna: Vodafon Gli IDE secondo le città destinate Gli investimenti esteri sono concentrati nelle principali città dell Albania e soprattutto nella zona Centrale e Sud del paese. La maggior parte degli investimenti stranieri

4 sono concentrati nelle città di Tirana e Durazzo dove gli investimenti esteri occupano circa 76% del totale delle compagnie con capitale straniero e straniero- albanese. I flussi degli IDE secondo le città % 7% 13% 4% 3% 63% Tirana Valona Scutari Durrazzo Korce Gjirokaster Fonte: INSTAT Questo succede perché Durazzo e Tirana sono le più grandi città dell Albania. A Durazzo si trova il porto più grande del paese nel quale si svolge la maggior parte delle importazioni ed esportazioni. Tirana essendo la capitale dell Albania è più esposta agli investitori diventando in questa maniera il centro commerciale del paese. A Korce e Gjirokaster la maggior parte degli IDE provengono dalla Grecia e nelle città di Valona e Durazzo sono investimenti provenienti dall'italia. La distribuzione degli IDE secondo i settori Nella distribuzione settoriale degli investimenti diretti esteri si nota dalla tabella l importanza che hanno assunto il settore industriale e commerciale, che hanno attratto la maggior quantità di capitali stranieri. Tabella 3 - Le società straniere operanti in Albania secondo i settori dell economia Settori Imprese Joint- ventures Totale straniere Commercio Servizi Trasporto Industria Costruzioni Agricoltura Totale Fonte: INSTAT Anche i servizi finanziari hanno avuto un notevole sviluppo, grazie alla apertura del settore agli investimenti esteri nelle banche e nelle compagnie assicuratrici.

5 La distribuzione settoriale degli IDE in Albania per il Agricoltura Trasporti Servizi Costruzioni Industria Commercio Fonte: l INSTAT GLI IDE IN AGRICOLTURA sono a livelli bassi, come conseguenza delle piccole parti in cui è divisa la terra, limitazione della possibilità di privatizzare da parte degli stranieri le terre nelle zone rurali e la mancanza di infrastrutture e di legami con i mercati più grandi del paese e della regione. I settori che attraggono di più gli investimenti esteri in agricoltura sono: pesca, conservazione del pesce, produzione dell olio d oliva. GLI IDE NEI SERVIZI sono concentrati nei servizi bancari, costruzioni, commercio. GLI IDE NELLA PRODUZIONE si occupano nella maggior parte dei casi della riesportazione finale dei prodotti e semi lavorati. La ri-esportazione succede quando i filiali esteri in Albania importano la materia prima dall estero, la lavorano per poi riesportarlo, nei paesi d origine degli investitori. La maggior parte dei prodotti sono abbigliamenti, articoli di pelle, calzature. GLI IDE NEL SETTORE MINERARIO si occupano di produzione del petrolio grezzo e del gas naturale. Il potenziale di scoperte di giacimenti sottomarini attira naturalmente l interesse di tante compagnie estere. GLI IDE NEL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO la maggioranza delle imprese di rilevanti dimensioni sono di proprietà di investitori italiani o sono joint-ventures italo albanesi. Imprese dell abbigliamento sono presenti in tutto il paese, ma la maggior concentrazione è nelle città di Tirana, Durazzo, Scutari, Valona, Kavaja, Korça e Fier. 3. La regolamentazione legale degli IDE Dopo essere stata a lungo preclusa dagli investimenti esteri, l Albania ha finalmente emanato una legge, la n. 7764, che ha liberalizzato ed agevolato l ingresso nel paese di capitali stranieri. I principi fondamentali in tema di protezione degli investimenti stranieri sono contenuti nella Costituzione albanese, nella legge n.7764 del 1993 e nei singoli trattati internazionali che l Albania ha concluso con diversi paesi stranieri. Già prima dell entrata in vigore della Costituzione, la legge n.7764 stabiliva che gli investimenti stranieri devono essere considerati liberi e regolati secondo condizioni non meno favorevoli di quelle applicate agli investitori locali in analoghe circostanze. L attuale normativa prevede le possibilità di investire senza limiti in tutti i settori e con qualsiasi tipologia di investimento. È garantito la parità di trattamento tra gli investitori locali e gli investitori stranieri. All investitore straniero è data la possibilità

6 di costruire sia società a totale partecipazione straniera sia società miste e di espatriare i proventi dalle attività svolte. L unica limitazione prevista dalla normativa vigente riguarda i terreni che non possono essere acquistati, ma solamente pressi in affitto. La legge n.7764 ha adottato i tre principali riguardi che sono Trattamento, Protezione e la Garanzia per gli IDE. Secondo quanto previsto da questa legge potrebbero essere investitori stranieri: ogni persona fisica che è cittadino di un altro paese. ogni persona fisica che è cittadino albanese ma è stato sempre residente in un altro paese. ogni ente legale che ha stabilito un accordo con la legge degli paesi esteri. In applicazione di quando previsto dalla legge n.7764, gli investimenti stranieri ricevono un trattamento uguale a quello applicato agli investimenti nazionali in circostanze simili. Rimane comunque escluso il settore della proprietà fondiaria che rimane disciplinato da una legge speciale. La normativa albanese consente ad un investitore straniero di costituire differenti tipi di persone giuridiche: quali società individuali, società in nome collettivo, società in accomandita, società a responsabilità limitata e società per azioni. 4. Le strategie del governo albanese per attirare gli IDE Non esiste una strategia fissa ideale che si può usare da tutti i paesi. Ogni strategia deve avere un contesto specifico e si deve basare sull abilità del Governo di seguire le sue politiche. La strategia per l incoraggiamento degli investimenti usa l analisi SWOT. Essa mostra i punti forti, i punti deboli, le opportunità e i rischi. Tabella 1- L analisi SWOT dell Albania I punti di forza forza del lavoro qualificata e con basso costo fonti minerarie attrazioni naturali e turistiche normativa legale favorevole vicinanza geografica con i mercati europei vicinanza con il mare Adriatico e Mediterraneo Le opportunità integrazione economica nel regione accordi bilaterali e multilaterali riforma del sistema scolastico ricostruzione dell infrastruttura

7 I punti di debolezza stabilità politica piccoli mercati interni infrastrutture vecchie tecnologia industriale ammortizzata settore finanziario debole basso reddito pro-capite I rischi la concorrenza dei paesi vicini mancanza di stabilità economica normativa legale non chiara aumento dei salari perdita del vantaggio di basso costo di lavoro Fonte: Ministero dell Economia Le agenzie per l incoraggiamento degli investimenti in tutto il mondo usano una serie di tecniche per attirare gli IDE, le quali in modo generale si possono caratterizzare come: Tecniche che mirano al cambiamento o alla creazione dell immagine di un paese (creazione dell immagine). Tecniche che si usano per l incoraggiare gli investimenti diretti esteri (l incoraggiamento degli investimenti). Tecniche indirizzate verso i servizi esistenti e le prospettive per gli investitori (i servizi garantiti agli investitori). Le agenzie per l incoraggiamento degli investitori usano i tre tipi di attività secondo le necessità specifiche di ciascun paese. Si possono concentrare nella creazione dell immagine o nell incoraggiamento in situazioni specifiche; ma comunque i servizi garantiti agli investitori rimane il più importante e la base per tutte le campagne pubblicitarie. La creazione dell immagine l uso in larga scala delle tecniche di creazione d immagine per rafforzare l immagine del paese all estero, può essere positivo per l incentivare gli investimenti se è usato al momento giusto, ma potrebbe essere sfavorevole se è usato troppo presto e quando in realtà il paese offre poche possibilità di investimento. Le tecniche usate per la creazione dell immagine comprendono i bollettini, i rapporti, discorsi, la media e le attività svolte, la pubblicità ecc. Nel caso dell Albania le attività di creazione dell immagine deve avere priorità in questo momento. La creazione dell immagine è effettivo quando la percezione di un paese come potenziale destinatario di investimenti è corretta. Le tecniche in questa campagna limitata per la creazione dell immagine comprendono: pubblicità nelle medie internazionali, la presentazione della storia dell Albania nelle pubblicazioni più importanti all estero, la distribuzione di bollettini periodici, la pubblicità in siti d Internet, svolgimento di attività che creano un'immagine positiva dell Albania come potenziale destinazione degli investimenti esteri. L incoraggiamento degli investimenti rappresenta l identificazione dei potenziali investitori i quali sono interessati per un paese, lo sviluppo di una strategia per prendere contatto e collaborare con loro con l obiettivo di fargli partecipanti nell investimento. Le tecniche che si possono usare per l incoraggiamento degli investimenti in Albania sono: le campagne con telefono o con posta, i seminari sugli

8 investimenti, le missioni fuori o dentro il paese, il marketing diretto. Ognuna di queste tecniche ha valore quando si usa in modo corretto, ma sono costose e possono dare risultati minimi anche se si realizzano bene e nel momento giusto. In questo periodo l incoraggiamento degli investimenti in Albania deve avere fonti moderati e concentrati. La ricerca delle imprese si può fare in modo non costoso attraverso la ricerca in Internet, le pubblicazioni in database disponibili senza alcun costo. I servizi garantiti agli investitori si possono dividere in due componenti; servizi prima dell approvazione e servizi dopo l approvazione. I servizi prima dell approvazione si basano sull appoggio degli investitori facendo riferimento alle loro domande. I servizi prima dell approvazione assicurano una serie di informazioni agli investitori, attraverso l organizzazione e lo sviluppo di visite nel paese, la promozione ecc. La maggior parte dei paesi che cerca di incentivare IDE danno maggior priorità ai servizi garantiti agli investitori prima dell approvazione. Il servizio dopo l approvazione: in questo tipo di servizio le Agenzie cercano si assicurare alcuni elementi come: la consegna veloce di tutte le formalità del governo; assistenza nell identificazione degli edifici e zone adatte che comprendono anche operazioni nel settore bancario e nel settore industriale; assistenza nell infrastruttura necessaria come telefono, energia elettrica, acqua ecc; assicurazione dei principali contatti con il governo, commercio e la comunità; tenere contatti continui con gli investitori per aiutarli nella realizzazione degli investimenti. Le cause che i servizi garantiti agli investitori hanno un ruolo principale nelle strategie dell incoraggiamento degli investimenti sono i seguenti: gli investitori contenti sono spesso la causa per il continuo investimento nel futuro; servono come punto di riferimento per l incentivazione dell attività nel futuro. la massimizzazione del numero dei potenziali investitori che diventano investitori effettivi rafforzano la reputazione e l immagine di un paese come destinazione per gli investimenti. i servizi garantiti agli investitori sono necessari in un ambiente dove non tutti gli elementi sono favorevoli e dove possono esistere delle barriere per la realizzazione degli investimenti da parte delle imprese interessate. I servizi garantiti agli investitori sono importanti perché aiutano gli investitori nelle procedure che si chiedono per l apertura di un investimento e di orientarsi nella gran confusione legale che esiste in Albania. Questo deve formare una parte critica della strategia per l incoraggiamento degli IDE in Albania nel breve periodo. I servizi garantiti agli investitori esteri esistenti potrebbero servire come una pubblicità affettiva per il paese. Una parte importante della strategia per l incoraggiamento degli investimenti è la presa di decisione su quale potenziale investitore si deve concentrarsi. L osservazione e gli studi sui comportamenti degli investitori hanno dimostrato l esistenza di una preferenza nazionale. All inizio gli investitori europei saranno l obiettivo più importante per gli investimenti in Albania. Per cause geografiche e storiche, le imprese italiane si sentono bene nei loro legami commerciali con l Albania. Le imprese italiane potrebbero essere il gruppo più adatto per gli IDE, soprattutto nel settore della privatizzazione, infrastrutture e turismo. La Grecia, Germania e Turchia hanno rapporti commerciali buoni con l Albania e possono essere interessati in investimenti che cercano il mercato. In questo quadro le imprese greche sono le prescelte ma non i candidati esclusivi.

9 Nel medio e lungo periodo la vicinanza geografica dell Albania con l Europa può migliorare nel momento giusto le tecniche di produzione, e può attirare le Imprese Transnazionali non europee. Per l incentivare i tipi di investimenti sopra decritti, il Governo deve sfruttare le ricchezze industriali già esistenti o le zone libere L Albania sta cercando di eliminare le barriere che derivano dalla sua normativa legale e fiscale attraverso l elaborazione di una strategia per l incentivazione degli investimenti. Tra le agevolazioni di tipo fiscale previste per gli investitori esteri ci sono: l esenzione quadriennale per le aziende che operano in un periodo non inferiore a 10 anni nel settore manifatturiero produttivo; il rimborso fiscale del 60% per le aziende che rientrino gli utili; l esenzione per 5 anni alle aziende che si stabiliscono nelle zone di sviluppo turistico; l esenzione dall Iva per i beni di importazione destinati alla manutenzione ed allo sviluppo dell attività; esenzione doganale per i beni di investimento importati; Le zone libere La legge delle zone libere n.8636 del 6 luglio del 2000 regola la creazione delle zone libere. La legge prevede la stabilizzazione di queste zone vicine ai porti e aeroporti, o in zone simili che si trovino negli incroci dei trasporti internazionali. Zone libere sono definite le aree protette che possono essere terre o proprietà immobili, di proprietà pubblica o privata e sono oggetto ad attività di commercio per la produzione de beni o dei servizi. In ogni caso l usuraio 1 è approvato dal Consiglio dei Ministri. Nelle zone libere il provvedimento legale per le tasse doganali, l accissa, la doppia tassazione, IVA non si possono applicare. I beni che entrano o escono dalle zone libere sono esclusi dai provvedimenti superiori, ma sono oggetto del controllo doganale e della documentazione. Gli enti legali che svolgono attività nelle zone libere approfittano dall esclusione fiscale. Da questa esclusione approfittano anche le attività commerciali e di servizio. L esclusione dalla tassa di profitto è estesa nei primi sette anni dell esercizio in ogni attività nelle zone libere. Il commercio tra le zone libere e il territorio doganale del paese è soggetto del regime import-export. Questo regime si applica sia nel commercio tra le zone libere che nel commercio delle zone libere con altri paesi. La rete albanese degli attori per l incoraggiamento degli investimenti Fino a pochi anni fa l incoraggiamento degli investimenti non è stato una priorità importante per il Governo albanese. Tutte e tre le Agenzie per l incoraggiamento degli investimenti creati dal 1991 non hanno avuto successo e sono fallite. La rete albanese per l incoraggiamento degli investimenti comprende le Camere di Commercio e dell Industria (DHTI), l Agenzia dello Sviluppo Regionale (RDA), l Agenzia Albanese per le Garanzie (AGA) ed anche poche società di commercio. La partecipazione del settore privato nel processo della creazione delle politiche d investimento è ancora molta bassa. 1 L usuraio è in base alla legge ogni persona fisica o giuridica che organizza la creazione e il funzionamento delle zone libere.

10 Con la legge n.8877 viene stabilito dal Governo albanese la creazione del Albinvest:la visione di quest Agenzia è: l Albania un paese di grandi risorse economiche e umane che offre tante opportunità per lo sviluppo di diverse attività. La missione di quest Agenzia è: generare investimenti stranieri. Per questo occorre: 1) identificare 2) contattare 3) convincere gli investitori. creare un immagine dell Albania attraverso la pubblicità che la descrive come un paese con considerevole risorse. attirare e assistere gli investitori stranieri offrendogli servizi qualificati..le strategie della ANIH per arrivare ad alti livelli di investimenti diretti esteri in Albania per il 2004 sono orientate per seguire questi punti: identificare e promuovere i vantaggi comparati dell Albania e identificare i settori che possono attrarre gli investitori esteri. Identificare le nicchie di settore e i punti dell economia albanese che rappresentano concrete opportunità di attrazione per gli IDE. Continuare a stabilire contatti e relazioni con gli investitori stranieri e nazionali. Collaborare con le altre Agenzie degli IDE balcanici per creare un immagine del mercato regionale per gli investimenti. Mira di attirare le Imprese Transnazionali attraverso il mercato mondiale cercando le informazioni provenienti dalle ambasciate albanesi. Collaborare con le Ambasciate per regolare le pubbliche relazioni e identificare i potenziali investitori. --Istituzioni Internazionali: UNDP rimane il principale partner della Albinvest ed il suo contributo è molto apprezzato. OECD essendo una dei principali supporter della Albinvest ha contribuito nella progettazione di strategie di commercio che hanno come scopo principale l incoraggiamento degli investitori stranieri. USAID è stata partner della Albinvest in attività promozionali. I contatti consistono nel supporto dall USAID per quanto riguarda la pubblicazione di materiali promozionali che riguardano l industria del legno, l agricoltura e il turismo. Istituzioni nazionali: Banca d Albania è una delle più vecchie istituzioni che la Albinvest collabora. INSTAT è la fonte più importante d informazione e nel contesto della collaborazione internazionale e dello sviluppo mette contatto con gli istituti omologhi. SOROS è uno dei partner dalla quale la ANIH prende informazioni che riguardano vari problemi. Conclusioni: Per incoraggiare gli IDE il Governo albanese deve prendere misure per mantenere stabile la situazione macroeconomica del paese e soprattutto il tasso di inflazione. Dovrà essere maggior collaborazione tra il Governo e le principali istituzioni finanziari mondiali. In questo quadro il Fondo Monetario Internazionale con la sua consulenza sta dando un grande aiuto al Governo nelle politiche monetarie e fiscali. Il governo deve contribuire per mantenere una situazione politica stabile. Per assicurare un maggior successo delle strategie per l incoraggiamento degli investimenti in Albania, le istituzioni del settore pubblico devono intensificare il dialogo e la collaborazione con le Associazioni del settore privato. Le istituzioni devono avere una collaborazione stretta con i rispettivi ministeri come: il Ministero dell Economia, il Ministero del Lavoro, del Trasporto, del Turismo ecc per eliminare

11 le barriere della legislazione, per le proprietà terriere, nei contratti dell energia elettrica e dell acqua. Bibliografia Antonelli G: The transition to market economy of Albania (Milano Idse 1992) Cabrini Y: Albania Alla scoperta di un possibile sviluppo rurale (Bari Cacucci 2002) Grittoni R: Interventi di cooperazione e prospettive di sviluppo in agricoltura 1999 Instat: Shqiperia ne shifra Malaj A: Karakteristikat dhe efektet e tregut jozyrtar financiar Morozo della Roca r. Albania le radici della crisi Milano (Guerini 1999) Raporti vjetor i Bankes se Shqiperise 2008 Raporti vjetor i Ministrise se Ekonomise 2008 South-east europa a region in competition for FDI January 2004 National stategy for socio- economic development November 2001 Siti Internet

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE 75 i dossier www.freefoundation.com COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE NEL RAPPORTO CONCLUSIVO DELLA MISSIONE IN ITALIA DEL 3-16 MAGGIO 17 maggio 2012 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE

Dettagli

LAVORO IN VALLE BREMBANA E VALLE IMAGNA

LAVORO IN VALLE BREMBANA E VALLE IMAGNA LAVORO IN VALLE BREMBANA E VALLE IMAGNA ALLEGATO 2 Premessa Le Valli Brembana e Imagna sono oggi tra le aree più problematiche in Provincia di Bergamo, per quanto riguarda l occupazione. La crisi della

Dettagli

LA PRODUZIONE. Le imprese si classificano in base ai beni prodotti e alla figura dell imprenditore:

LA PRODUZIONE. Le imprese si classificano in base ai beni prodotti e alla figura dell imprenditore: LA PRODUZIONE La produzione è l attività umana che crea o aumenta l utilità dei beni. Si attua mediante trasformazione, trasporto, conservazione. I mezzi tecnici della produzione sono combinati nell azienda

Dettagli

PIL : produzione e reddito

PIL : produzione e reddito PIL : produzione e reddito La misura della produzione aggregata nella contabilità nazionale è il prodotto interno lordo o PIL. Dal lato della produzione : oppure 1) Il PIL è il valore dei beni e dei servizi

Dettagli

Imprese multinazionali e outsourcing

Imprese multinazionali e outsourcing Economia Internazionale Alireza Naghavi Capitolo 9 (a) L outsourcing di beni e servizi 1 Imprese multinazionali e outsourcing Gli investimenti diretti all estero rappresentano quegli investimenti in cui

Dettagli

L INCENTIVAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN BULGARIA

L INCENTIVAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN BULGARIA L INCENTIVAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN BULGARIA La disciplina degli investimenti in Bulgaria è regolata dalla Legge sulla promozione degli investimenti. Agevolazioni agli investimenti sono disponibili

Dettagli

INDICI SINTETICI DI PROTEZIONE E TUTELA DELL IMPIEGO

INDICI SINTETICI DI PROTEZIONE E TUTELA DELL IMPIEGO INDICI SINTETICI DI PROTEZIONE E DELL IMPIEGO Analisi comparata Dicembre 2014 SINTETICA LETTURA INTERPRETATIVA Nel 2013 l Italia ha un sistema di tutela e di protezione dei licenziamenti collettivi e

Dettagli

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5.

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5. 1. Orientamento alle esportazioni Oggi il Cile detiene il primato mondiale per quanto riguarda la rete di trattati di libero scambio commerciale: oltre venti accordi sottoscritti con sessanta paesi, e

Dettagli

CONCLUSIONI CONFERENZA LIBERARE IL POTENZIALE DELL ECONOMIA SOCIALE PER LA CRESCITA EUROPEA: LA STRATEGIA DI ROMA.

CONCLUSIONI CONFERENZA LIBERARE IL POTENZIALE DELL ECONOMIA SOCIALE PER LA CRESCITA EUROPEA: LA STRATEGIA DI ROMA. CONCLUSIONI CONFERENZA LIBERARE IL POTENZIALE DELL ECONOMIA SOCIALE PER LA CRESCITA EUROPEA: LA STRATEGIA DI ROMA 18 Novembre, 2014 In occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell Unione Europea,

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

Fare Impresa. Ecco l alternativa. Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012

Fare Impresa. Ecco l alternativa. Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Fare Impresa Ecco l alternativa Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

Smart Balkans Forum. Il clima del business e Fund raising in Albania

Smart Balkans Forum. Il clima del business e Fund raising in Albania Smart Balkans Forum Il clima del business e Fund raising in Albania 1 Perche l Albania? Ottima posizione strategica. Accesso al libero mercato - FTA (Accordo di libero scambio) assicurandosi l accesso

Dettagli

Generali Immobiliare Italia SGR

Generali Immobiliare Italia SGR Generali Immobiliare Italia SGR Investitori Istituzionali e Settore Residenziale 25 novembre 2009 Giovanni Maria Paviera Amministratore Delegato e Direttore Generale Agenda 2 Investitori istituzionali

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y MAROCCO DISCIPLINA DEGLI INVESTIMENTI ESTERI IN MAROCCO di Avv. Francesco Misuraca Investimenti esteri in Marocco Il Governo del Marocco incoraggia attivamente gli investimenti esteri e sta ponendo in

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

Lezione 18 1. Introduzione

Lezione 18 1. Introduzione Lezione 18 1 Introduzione In questa lezione vediamo come si misura il PIL, l indicatore principale del livello di attività economica. La definizione ed i metodi di misura servono a comprendere a quali

Dettagli

THE NEEDS OF THE OFDI AND THE CORRESPONDING GOVERNMENTAL ROLE. LUO Hongbo Chinese Academy of Social Sciences Rome, 18 June, 2013

THE NEEDS OF THE OFDI AND THE CORRESPONDING GOVERNMENTAL ROLE. LUO Hongbo Chinese Academy of Social Sciences Rome, 18 June, 2013 THE NEEDS OF THE OFDI AND THE CORRESPONDING GOVERNMENTAL ROLE LUO Hongbo Chinese Academy of Social Sciences Rome, 18 June, 2013 I.Una rinnovata teoria sugli investimenti diretti all estero(ofdi) II. L

Dettagli

R e g i o n e L a z i

R e g i o n e L a z i o R e g i o n e L a z i Titolo del Progetto o del programma: Siamo sicuri che si può lavorare sicuri Identificativo della linea o delle linee di intervento generale/i: Prevenzione degli eventi infortunistici

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni 1 Executive summary...2 2 Business idea...2 3 Analisi di mercato...2 4 Analisi dell ambiente competitivo...2 5 Strategia di marketing...3 5.1 SWOT Analysis...3

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno CURAVIVA SVIZZERA Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno Promozione della qualità di vita individuale I 2500 istituti membri dell associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera offrono

Dettagli

Economia Internazionale. Movimento internazionale dei fattori

Economia Internazionale. Movimento internazionale dei fattori Economia Internazionale Movimento internazionale dei fattori Adalgiso Amendola adamendola@unisa.it Organizzazione del capitolo Introduzione La mobilità internazionale del lavoro I prestiti internazionali

Dettagli

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE Le ultime settimane sono caratterizzate da una situazione non facile

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

Forum Economico Italia-Romania Bucarest 2014

Forum Economico Italia-Romania Bucarest 2014 Forum Economico Italia-Romania Bucarest 2014 R.S.V.P. entro il 23 setembre 2014 Segreteria Organizzativa Telefono: +39 06 64 760 943 Email: office@cciro.it Forum Economico Italia-Romania Bucarest, 26-27

Dettagli

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13)

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Soluzione Esame (11 gennaio 2013) Prima Parte 1. (9 p.) (a) Ipotizzate che in un mondo a due paesi, Brasile e Germania, e due prodotti, farina

Dettagli

Febbraio 2016. market monitor. Analisi del settore edile: performance e previsioni

Febbraio 2016. market monitor. Analisi del settore edile: performance e previsioni Febbraio 2016 market monitor Analisi del settore edile: performance e previsioni Esonero di responsabilità I contenuti del presente documento sono forniti ad esclusivo scopo informativo. Ogni informazione

Dettagli

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+(

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( ,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( 6(/(=,21('(,3$(6, Nella precedente ricerca si sono distinti, sulla base di indicatori quali la produzione, il consumo

Dettagli

Operare con l estero: opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti. Torino, 14 ottobre 2005 Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti

Operare con l estero: opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti. Torino, 14 ottobre 2005 Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti Operare con l estero: opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti Torino, 14 ottobre 2005 Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti Opportunita di Business negli Emirati Arabi Uniti Visione

Dettagli

Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007

Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.d.V. ONLUS Via Montecassino 8 20052 MONZA Cod. fiscale 94604380157 Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007 Premessa generale Non essendoci precise disposizioni

Dettagli

Responsabilità Sociale d Impresa

Responsabilità Sociale d Impresa Responsabilità Sociale d Impresa Sessione Formativa Modulo 1 1 CSR La competitività dell impresa è molto condizionata dalla capacità di dare al mercato un immagine di eccellenza. Un buon esempio di comunicazione

Dettagli

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente.

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. Cedolarmente Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE ATTI 4454 PROPOSTA DI LEGGE AL PARLAMENTO N. 0011. di iniziativa del Presidente della Giunta regionale

CONSIGLIO REGIONALE ATTI 4454 PROPOSTA DI LEGGE AL PARLAMENTO N. 0011. di iniziativa del Presidente della Giunta regionale REGIONE LOMBARDIA X LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE ATTI 4454 PROPOSTA DI LEGGE AL PARLAMENTO N. 0011 di iniziativa del Presidente della Giunta regionale Istituzione di una Zona Economica Speciale (ZES)

Dettagli

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Intervento di: PALMA COSTI Assessore Interventi Economici, Innovazione e Pari opportunità della Provincia di Modena Mercoledì 1 aprile 2009 Camera

Dettagli

Quadro legislativo, normativa societaria e free zones

Quadro legislativo, normativa societaria e free zones Quadro legislativo, normativa societaria e free zones SEZIONE I. Normativa Societaria Le forme societarie riconosciute negli EAU Le filiali e gli uffici di rappresentanza Le licenze necessarie SEZIONE

Dettagli

Corso di Economia Internazionale 2015-16 Prof. Gianfranco Viesti

Corso di Economia Internazionale 2015-16 Prof. Gianfranco Viesti 1-1 Dipartimento di Scienze Politiche Università di Bari Corso di Economia Internazionale 2015-16 Prof. Gianfranco Viesti Modulo 1 Introduzione Hill, capitolo 1 molto integrato C.W.L. Hill, International

Dettagli

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA OPPORTUNITÀ: Dato che il settore logistico in senso stretto (considerando cioè gli operatori di piattaforme o snodi di traffici merci dove vengono compiute operazioni

Dettagli

La diffusione dell ICF nell inserimento lavorativo dei disabili. Roma, 28 marzo 2012. Modello di Servizio per il Collocamento Mirato

La diffusione dell ICF nell inserimento lavorativo dei disabili. Roma, 28 marzo 2012. Modello di Servizio per il Collocamento Mirato La diffusione dell ICF nell inserimento lavorativo dei disabili Roma, 28 marzo 2012 Modello di Servizio per il Collocamento Mirato Finalità del Collocamento mirato Promozione di politiche attive per accrescere

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

quali sono le forme oggi esistenti per avviare una nuova attività, da soli o in più persone, pagando (in termini di tassazione) il meno possibile

quali sono le forme oggi esistenti per avviare una nuova attività, da soli o in più persone, pagando (in termini di tassazione) il meno possibile AVVIARE UNA NUOVA ATTIVITA' A BASSO IMPATTO FISCALE E' POSSIBILE! quali sono le forme oggi esistenti per avviare una nuova attività, da soli o in più persone, pagando (in termini di tassazione) il meno

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

LA GLOBALIZZAZIONE. Istituto Primario Primo Grado F.D

LA GLOBALIZZAZIONE. Istituto Primario Primo Grado F.D LA GLOBALIZZAZIONE Istituto Primario Primo Grado F.D Un mondo globalizzato La globalizzazione è un fenomeno che si estende a tutta la superficie terrestre o all intera umanità Essa offre grandi possibilità

Dettagli

METTERSI IN PROPRIO opportunitàe strumenti di accesso al credito

METTERSI IN PROPRIO opportunitàe strumenti di accesso al credito Seminario informativo METTERSI IN PROPRIO opportunitàe strumenti di accesso al credito Settore Politiche orizzontali di sostegno alle imprese Via Luca Giordano, 13 50132 Firenze Gli strumenti di accesso

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA MARZO 2010 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2.

Dettagli

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte MD 9. La macroeconomia delle economie aperte In questo modulo, costituito da due Unità, ci occuperemo di analizzare il funzionamento delle economie aperte, ossia degli scambi a livello internazionale.

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

REGISTRO IMPRESE: 50indicatori. si rafforza la struttura imprenditoriale. I dati della movimentazione a fine settembre 2013 in provincia di Modena

REGISTRO IMPRESE: 50indicatori. si rafforza la struttura imprenditoriale. I dati della movimentazione a fine settembre 2013 in provincia di Modena 5indicatori REGISTRO IMPRESE: si rafforza la struttura imprenditoriale I dati della movimentazione a fine settembre 213 in provincia di SALDO TRA ISCRIZIONI E CESSAZIONI Nel 3 trimestre del 213 il tessuto

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE La strutturazione di un fondo di private equity e l attività di fund raising I veicoli azionisti sottoscrittori SGR Fondo Struttura italiana gestore fondo General Partner

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Outlook finanziario dell agricoltura europea

Outlook finanziario dell agricoltura europea Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità

Dettagli

Dott.ssa Jelena Spasic Consulente per gli IDE Dott.ssa Jelena Aković - Legale

Dott.ssa Jelena Spasic Consulente per gli IDE Dott.ssa Jelena Aković - Legale Dott.ssa Jelena Spasic Consulente per gli IDE Dott.ssa Jelena Aković - Legale Dati principali sul paese Cos è SIEPA? Motivi per investire in Serbia Accordi di libero scambio Fondi disponibili per gli investimenti

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE 51 Dichiarazione d intenti (mission statement) La dichiarazione d intenti ha il compito di stabilire degli obiettivi dal punto di vista del mercato, e in parte dal

Dettagli

Fonte: elaborazione Unioncamere Lombardia su dati ASIA Istat. Tabella 2: Imprese per attività economica Lombardia

Fonte: elaborazione Unioncamere Lombardia su dati ASIA Istat. Tabella 2: Imprese per attività economica Lombardia IL SISTEMA PRODUTTIVO LOMBARDO NEL 2006 SECONDO IL REGISTRO STATISTICO ASIA (giugno 2009) Secondo il registro statistico delle imprese attive e delle loro unità locali (ASIA Imprese e Unità locali) sono

Dettagli

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA:

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: Business plan (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: 1 Dati progettuali di sintesi Nome impresa Indirizzo (sede legale) Forma giuridica Data di costituzione Numero soci Capitale sociale Attività

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

NOTA STUDIO CONFESERCENTI

NOTA STUDIO CONFESERCENTI Ufficio Stampa NOTA STUDIO CONFESERCENTI IMPRESE, STUDIO CONFESERCENTI: GLI IMMIGRATI RESISTONO MEGLIO ALLA CRISI: NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2012 LE IMPRESE INDIVIDUALI CON TITOLARI EXTRA UE CRESCONO DI

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 1 ottobre 2015 II trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Le strategie di marketing

Le strategie di marketing Stampa Le strategie di marketing admin in Professione Consulente Con l analisi di mercato è possibile mettere a punto i prodotti o servizi corrispondenti alle esigenze di ogni segmento di mercato. Essa

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2015/16 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania, Margherita Scoppola e Francesco Aiello) 6-1

Dettagli

Private Banking e Fondi Immobiliari

Private Banking e Fondi Immobiliari 0 Private Banking e Fondi Immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari nel mondo e in Europa Nel 2005 il portafoglio dei gestori professionali ha superato gli 800 mld di

Dettagli

CONVENZIONE USA - SVIZZERA

CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE TRA LA CONFEDERAZIONE SVIZZERA E GLI STATI UNITI D'AMERICA PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO, CONCLUSA IL 2 OTTOBRE 1996 ENTRATA

Dettagli

Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87.

Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87. Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87. Delibera 92 del CIPE approvata il 6 novembre 2009 Premesse Visto l articolo

Dettagli

Note per la lettura dei report

Note per la lettura dei report Note per la lettura dei report Report strutturali 0. IMPRESE REGISTRATE PER STATO DI ATTIVITÀ. ANNO 2012 E TASSO DI CRESCITA 2012 Contiene la distribuzione dell insieme delle imprese registrate, ovvero

Dettagli

Rapporto Finale Dicembre 2009. Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino Palermo

Rapporto Finale Dicembre 2009. Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino Palermo Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino - Palermo Rapporto Finale Dicembre 2009 Dicembre 2009 pagina 1 Uniontrasporti è una società promossa da Unioncamere

Dettagli

Come archiviare i dati per le scienze sociali

Come archiviare i dati per le scienze sociali Come archiviare i dati per le scienze sociali ADPSS-SOCIODATA Archivio Dati e Programmi per le Scienze Sociali www.sociologiadip.unimib.it/sociodata E-mail: adpss.sociologia@unimib.it Tel.: 02 64487513

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

Corso di ragioneria generale

Corso di ragioneria generale Corso di ragioneria generale LAUREA TRIENNALE IN MARKETING E COMUNICAZIONE D AZIENDA PROF.SSA SABRINA SPALLINI A.A. 2013/ 2014 ATTIVITÀ ECONOMICA E CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE MARKETING E COMUNICAZIONE

Dettagli

Le attività umane. Mondadori Education

Le attività umane. Mondadori Education Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto

La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto Sodalitas Social Solution www.sodalitas.socialsolution.it Sodalitas Social Solution è l Osservatorio on line sulla Responsabilità e la Sostenibilità delle Aziende,

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 9 gennaio 2014 III trimestre 2013 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel terzo trimestre del 2013 il reddito disponibile delle famiglie conmatrici in valori correnti è aumentato

Dettagli

SEDE DI CAGLIARI. Il credito all economia regionale: Il ruolo degli Intermediari e la nuova regolamentazione di settore

SEDE DI CAGLIARI. Il credito all economia regionale: Il ruolo degli Intermediari e la nuova regolamentazione di settore FORUM PERMANENTE SUL CREDITO E LA FINANZA II^ CONFERENZA REGIONALE SUL CREDITO E LA FINANZA PER LO SVILUPPO Il credito all economia regionale: Il ruolo degli Intermediari e la nuova regolamentazione di

Dettagli

Investimenti Diretti Esteri

Investimenti Diretti Esteri Investimenti Diretti Esteri Daniele Mantegazzi IRE, Università della Svizzera Italiana 14 novembre 2013 Daniele Mantegazzi Economia Internazionale 14 novembre 2013 1 / 24 Contenuti e struttura della lezione

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Roma, 22 Ottobre 2015. Presentazione del Rapporto 2015 sull Economia dell Immigrazione. «Stranieri in Italia, attori dello sviluppo»

Roma, 22 Ottobre 2015. Presentazione del Rapporto 2015 sull Economia dell Immigrazione. «Stranieri in Italia, attori dello sviluppo» Roma, 22 Ottobre 2015 Presentazione del Rapporto 2015 sull Economia dell Immigrazione «Stranieri in Italia, attori dello sviluppo» Il contesto internazionale ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO Il 2015 è dedicato

Dettagli

Disoccupazione e salario reale

Disoccupazione e salario reale Disoccupazione e salario reale Testo di studio raccomandato: Mankiw, Principi di Economia, 3 ed., 2004, Zanichelli Capitolo 28 La disoccupazione Come si misura la disoccupazione? Come si interpretano i

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

Le nuove imprese nelle Marche nel 2014: cala il numero, cresce la qualità. Focus 1/2015 A cura di Donato Iacobucci

Le nuove imprese nelle Marche nel 2014: cala il numero, cresce la qualità. Focus 1/2015 A cura di Donato Iacobucci Le nuove imprese nelle Marche nel 2014: cala il numero, cresce la qualità Focus 1/2015 A cura di Donato Iacobucci Febbraio 2015 Le nuove imprese nelle Marche nel 2014: cala il numero, cresce la qualità.

Dettagli

GRUPPO DI LAVORO DISCIPLINE GIURIDICHE ECONOMICHE COMPETENZE PER LE CLASSI PRIME *

GRUPPO DI LAVORO DISCIPLINE GIURIDICHE ECONOMICHE COMPETENZE PER LE CLASSI PRIME * COMPETENZE PER LE CLASSI PRIME * MACRO-COMPETENZA: collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della

Dettagli

UNICREDIT BANCA D IMPRESA: UNA BANCA AL SERVIZIO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

UNICREDIT BANCA D IMPRESA: UNA BANCA AL SERVIZIO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE UNICREDIT BANCA D IMPRESA: UNA BANCA AL SERVIZIO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Intervento a Cura di Patrizia Conte PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

PERCHE INVESTIRE A MANHATTAN

PERCHE INVESTIRE A MANHATTAN PERCHE INVESTIRE A MANHATTAN Workshop tenuto presso AICI (Associazione Italiana Consulenti Immobiliari) a cura di Guido Pompilj Vivaldi Real Estate, Ltd. guido@vendesi.com Tel. +1 212 537 6504 Tra 20 anni

Dettagli

1. Il fine del sistema territoriale. 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile. 3. Il significato ed il ruolo del marketing territoriale

1. Il fine del sistema territoriale. 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile. 3. Il significato ed il ruolo del marketing territoriale Indice degli argomenti Convegno Qualità Ambientale e Marketing Territoriale Reggio Emilia, 22 Aprile 2009 Ambiente come strategia del marketing 1. Il fine del sistema 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile

Dettagli

IL SISTEMA DEI CONTI ECONOMICI NAZIONALI. a cura di Claudio Picozza

IL SISTEMA DEI CONTI ECONOMICI NAZIONALI. a cura di Claudio Picozza IL SISTEMA DEI CONTI ECONOMICI NAZIONALI a cura di Claudio Picozza 1 CONTABILITA NAZIONALE E CONTI ECONOMICI NAZIONALI La Contabilità Nazionale è rappresentata da l'insieme di tutti i conti economici che

Dettagli

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO"

TURISMO, BRAMBILLA: 400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO" "Per la prima volta in Italia, il governo dispone un concreto e significativo

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

Come si seleziona un fondo di investimento

Come si seleziona un fondo di investimento Come si seleziona un fondo di investimento Francesco Caruso è autore di MIB 50000 Un percorso conoscitivo sulla natura interiore dei mercati e svolge la sua attività di analisi su indici, titoli, ETF,

Dettagli