La passione e l incanto del marmo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La passione e l incanto del marmo"

Transcript

1 La passione e l incanto del marmo Un itinerario dedicato a Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova, due tra i maggiori artisti Italiani che segnarono i più significativi momenti della Storia dell Arte. Con il primo, la scultura raggiunse traguardi fino ad allora neppure pensabili. Tra le sue mani prese vita un linguaggio figurativo il Barocco capace di dominare l intera Europa per quasi due secoli. Per le sue opere, concepite come una vera e propria messa in scena teatrale, lo spettatore svolge da sempre un ruolo fondamentale ed attivo: completare con le proprie emozioni l opera d arte. Il secondo, uno dei maggiori esponenti del Neoclassicismo italiano, affascina con la grazia delle sculture, incanta con la delicatezza del marmo perfettamente levigato e la perfezione delle forme che caratterizzano tutte le sue opere. Vivrai un esperienza esaltante, seguendo la metamorfosi di due tra i più significativi momenti della scultura italiana, il Barocco ed i Neoclassicismo, assaporando i significati ed i sorprendenti contrasti che li caratterizzarono. Scoprirai come un marmo bianco pigli la somiglianza di una persona, che ha colore, spirito e vita. Parteciperai ad un laboratorio di scultura attraverso il quale conoscere gli studi, le tecniche ed i materiali impiegati dai due grandi artisti, plasmando la tua piccola scultura. Il fascino di Roma farà da sfondo a quest esperienza indimenticabile e la cucina tipica renderà gustose le serate romane.

2 Programma Roma, Giovedì / Domenica Min. 5 pax Max. 15 pax 1 Giorno: Giovedì Arrivo a Roma nel pomeriggio con mezzi propri. Trasferimento dalla Stazione o dall Aeroporto in Hotel situato in pieno centro storico, in una delle Piazze più celebri di Roma. All arrivo in Hotel saluto di Benvenuto del ns. Tour Leader e sistemazione nelle camere riservate. Tardo pomeriggio Aperitivo di Benvenuto in Hotel ed incontro con lo Storico d Arte che guiderà gli Ospiti tra le tappe più importanti del Tour. Durante l aperitivo verrà illustrato il programma del percorso e distribuito a ciascun componente del Gruppo un kit personale con materiale illustrativo, di approfondimento, piante della città con segnalazione di tutti i luoghi da visitare e relative indicazioni. Passeggiata tra alcune delle Vie più significative della Città con sosta presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Prima Visita: Ore Chiesa di Santa Maria della Vittoria Estasi di Santa Teresa d Avila di G. L. Bernini. Realizzato da Gian Lorenzo Bernini tra il 1647 e il 1651 è considerato uno dei capolavori della statuaria barocca. L opera raffigura l Estasi di Santa Teresa d Avila, realizzata per la Cappella Cornaro presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, su commissione del Cardinale Federico Cornaro. Nella composizione il corpo della Santa appare completamente esamine, abbandonato su di un masso a forma di nuvola, occhi socchiusi rivolti al cielo e labbra aperte, mentre un cherubino le scosta le vesti per colpirla al cuore con un dardo dorato.

3 La sera Cena di Benvenuto sulla Terrazza dell Hotel, una delle più suggestive della Città, dalla quale è possibile godere di una spettacolare vista dei tetti e sugli edifici più importanti di Roma, fino alla Basilica di San Pietro. Pernottamento in hotel. 2 Giorno: Venerdì La Mattina Prima Colazione in Hotel. Incontro con lo Storico d Arte in Hotel e trasferimento con minibus/vettura privati al Museo di Galleria Borghese. Prima Visita: Ore Museo di Galleria Borghese. Situata nel verde dell omonimo parco, la Galleria Borghese è un autentico scrigno di tesori artistici, frutto del collezionismo del Cardinale Scipione Borghese, che nei primi del 1600 fece costruire questa villa nella proprietà suburbana donatagli dallo zio, papa Paolo V, proprio per collocarvi la sua raccolta. Al suo interno sono custodite alcune tra le più grandiose opere dello scultore G.L. Bernini ed una del Canova. Apollo e Dafne (G.L. Bernini) Galleria Borghese. Questo gruppo marmoreo appartiene alla collezione di quattro statue che Bernini realizzò per il cardinale Scipione Borghese, tra il 1618 e il 1625: «Enea e Anchise», il «Ratto di Proserpina» e il «David». L opera rappresenta un episodio tratto da Le Metamorfosi di Ovidio : il mito di Dafne in cui la fanciulla per sfuggire ad Apollo, dio della luce, chiese aiuto alla madre Gea, che la trasformò in pianta di alloro. Bernini concentra la sua attenzione sullʹistante nel quale avviene la metamorfosi. La corteccia avvolge gran parte del corpo, ma la mano di Apollo sotto il legno sente ancora il battito del cuore. Ciò rappresenta in pieno la nuova estetica barocca, che ricerca sempre le linee curve, di contro a quelle rette, per esprimere slancio, vitalità, eleganza e movimento.

4 Paolina Borghese (Antonio Canova) Galleria Borghese. Opera fra le più celebri e conosciute dell artista, il ritratto di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, è senza dubbio una delle sue più ammirate creazioni. A commissionare la scultura nel 1804 fu il principe romano Camillo Borghese, secondo marito di Paolina. L idealizzazione del reale e la rigorosa aderenza ai modelli dell arte greca e romana, furono tra i principi fondamentali del neoclassicismo adottati da Antonio Canova per la realizzazione delle sue opere. Vittoriosa come Venere con in mano il pomo ricevuto da Paride, Paolina trionfa orgogliosa nella sua seducente e provocante nudità, semidistesa su di un antico letto greco ornato con motivi vegetali e palmette, chiuso nella parte inferiore da un finto tendaggio con frange dorate. Ore Trasferimento con vettura/bus privati dalla Galleria Borghese a Piazza Barberini. Seconda Visita: Ore Fontana del Tritone Piazza Barberini. La fontana fu realizzata tra il 1642 e il 1643, in concomitanza con la conclusione dei lavori che interessavano Palazzo Barberini. Eʹ stata realizzata interamente in travertino e rappresenta un Tritone, inginocchiato su di una conchiglia sorretta da quattro delfini, nellʹatto di soffiare dentro una conchiglia, da cui sgorga lʹacqua della fontana. Peculiarità della fontana è la nuova concezione dell acqua, fino ad allora considerata elemento preziosissimo da proteggere e quindi da non integrare con le componenti architettoniche e scultoree. Bernini capovolse tale razionalismo introducendo nella sua invenzione un fattore dinamico: lʹintegrazione pietra acqua nella Fontana in cui il Tritone è tuttʹuno con la cascata dʹacqua. Ore Pranzo in un luogo molto speciale, situato in una delle Piazze più importanti e suggestive della Città: Piazza Barberini. Atmosfera glamour e design minimal chic faranno da sfondo alla tradizione culinaria italiana rivisitata dagli chef in chiave moderna. Nel pomeriggio Passeggiata fino a Piazza di Spagna.

5 Terza Visita: Ore Basilica dei Santi XII Apostoli Fu costruita su commissione di Pelagio I tra il 556 e il 561 e rinnovata nel 1474 da Papa Sisto IV. In seguito, dal 1702 al 1714, Francesco e Carlo Fontana ne modificarono l assetto interno. La facciata in stile neoclassico progettata dal Valadier nel 1827 è scandita da lesene e da un finestrone rettangolare, preceduta da un portico rinascimentale a nove arcate. All interno sono custodite alcune opere di Antonio Canova. Monumento funerario di Clemente XIV (Antonio Canova) Basilica dei Santi XII Apostoli Il monumento si trova nella Basilica dei Santi Apostoli a Roma, ed è stato realizzato per ricordare la memoria del Papa che nel 1769 successe a Clemente XIII: Lorenzo Ganganelli meglio noto come Papa Clemente XIV. Papa dalla personalità volitiva e portata alla gestione del potere, viene rappresentato dal Canova assiso in trono, con il triregno in testa, e in atteggiamento severo. Il braccio destro proteso in avanti diviene qui simbolo della sua capacità di prendere ed imporre importanti decisioni. Il monumento si costruisce su tre livelli. Alla base troviamo collocate due figure femminili, allegorie dellʹumiltà e della Temperanza, al secondo livello il sarcofago, mentre in alto è il Papa in trono. Il monumento è in marmo di Carrara, tranne lo zoccolo e il plinto con la sedia papale, che sono invece in pietra. Quarta Visita: Ore Fontana della Barcaccia Piazza di Spagna Fu costruita in ricordo dellʹalluvione del Fiume Tevere del 1598 e fu commissionata da Urbano VIII nel 1629 a Pietro Bernini insieme al figlio Gian Lorenzo che amava definirsi amico delle acque. Gli artisti, per la creazione dellʹopera, si ispirarono ad una vecchia barca (da cui deriva il nome della fontana) che durante la piena del fiume venne trasportata e si arenò proprio in quel punto. Essa rappresenta una barca simmetrica, con poppa e prua identiche, semisommersa in una piscina ovale che si trova sotto il livello del terreno; questʹultimo fu l abilissimo e assolutamente innovativo accorgimento per risolvere il problema della poca pressione dellʹacquedotto dellʹacqua Vergine in quel luogo. La Barcaccia rappresenta una nave da guerra della flotta di Urbano VIII scolpita nel travertino e raffigurata mentre, ormai pacifica, getta dai suoi cannoni acqua fresca al posto del fuoco e del piombo. Tempo libero a disposizione tra le Vie più importanti dello Shopping romano. Pernottamento in Hotel.

6 3 Giorno: Sabato La mattina Prima Colazione in Hotel. Incontro con lo Storico d Arte in Hotel e trasferimento a Piazza San Pietro in mini bus/vettura privati che sarà a disposizione per l intera giornata. Prima Visita: Ore Piazza e Basilica di San Pietro in Vaticano La visita sarà focalizzata sulle opere più importanti di Gian Lorenzo Bernini e di Antonio Canova presenti all interno della Basilica.. Colonnato di Piazza San Pietro in Vaticano (G.L. Bernini) Realizzato tra il 1656 e il 1667, su incarico di Alessandro VII Chigi, da Gian Lorenzo Bernini. Lʹarchitetto diede vita ad una delle sue più belle scenografie, creando lo slargo trapezoidale che partendo dalla facciata si allarga nei due bracci semicircolari del colonnato, a disegnare unʹellisse di 240 metri di larghezza a simbolo di un abbraccio che la Chiesa rivolge ai suoi fedeli. Al centro della Piazza svetta lʹobelisco vaticano portato a Roma da Caligola, per decorare la spina del Circo di Nerone, dove San Pietro fu ucciso anticamente sulla destra dellʹattuale Basilica. Lʹeffetto spettacolare ideato da Bernini che si apprezzava quando, sbucati dai vicoli del quartiere del Borgo, ci si trovava improvvisamente avvolti dalla grandiosità della piazza, purtroppo si è perso con la demolizione, in epoca fascista, della cosiddetta Spina dei Borghi e la realizzazione del rettilineo Viale della Conciliazione. Baldacchino (G.L. Bernini) Basilica di San Pietro in Vaticano Urbano VIII incarica il Bernini di realizzare il Baldacchino di San Pietro per lʹaltare maggiore della Basilica allʹetà di soli 25 anni. La progettazione e lʹesecuzione dellʹopera richiedono circa dieci anni, ma il risultato è un complesso architettonico, ed al tempo stesso scultoreo, che proietta Bernini, e lʹarte tutta, verso il modo di concepire ed interagire con lo spazio proprio del barocco. Il baldacchino in bronzo ha pianta quadrata e si alza per circa trenta metri; quattro colonne tortili, ognuna culminata dalla statua di un angelo, sorreggono gli architravi e le grandi volute che si uniscono salendo verso il centro.

7 Monumento funerario di Clemente XIII (Antonio Canova) Basilica di San Pietro in Vaticano Fu inaugurato nella Basilica di San Pietro nel Il Monumento fu dedicato allo zio Papa, a venti anni di distanza dalla sua morte, dai due suoi nipoti che affidarono il progetto ad Antonio Canova. La struttura della composizione presenta interessanti varianti rispetto allo schema ancora beniniano del monumento a Clemente XIV: la figura del Papa non è più frontale, assisa sul trono, ma inginocchiata e assorta in preghiera, simbolicamente rivolta, secondo una direttrice diagonale, verso la Cattedra di San Pietro e le finestre dell abside dalle quali riceve luce. Cenotafio degli ultimi Stuart (Antonio Canova) Basilica di San Pietro in Vaticano Ricorda gli ultimi membri della casa Stuart: Giacomo III morto a Roma nel 1766 e i suoi due figli Carlo III ( ) marito di Luisa Stolberg, poi contessa d Albany, e il cardinale Enrico IX, duca di York, pure morto a Roma. L iniziativa partì dal governo inglese che offrì una somma di franchi cui dovevano fare seguito altri contributi, mai versati, a chi avrebbe realizzato l opera. Il lavoro del Canova per il modello iniziò nel L inaugurazione avvenne nel 1819 e l opera ottenne un eccezionale successo. Il Canova fu pregato tuttavia di coprirne con panni le nudità ma egli oppose netto rifiuto. I fianchi vennero però fatti ricoprire da Papa Leone XII, dopo il Ore Pranzo in una delle più esclusive e raffinate enoteche della Città. Un sofisticato angolo di degustazione a pochi passi dalle mura Vaticane, caratterizzato dalla sconfinata ed elegante Cantina, dove godersi il piacere di una lunga passeggiata tra gli immensi scaffali ricolmi delle bottiglie più pregiate provenienti da tutto il mondo e gustare una buona e raffinata cucina italiana. Ore16.00 Fontana dei Fiumi Piazza Navona Fu eretta nel 1651 da Gian Lorenzo Bernini, su commissione di Innocenzo X Pamphilj con lo scopo di offrire una degna sistemazione all interno della Piazza allʹobelisco proveniente dal Circo di Massenzio. L ideazione di Bernini proponeva una spettacolare metafora della grazia divina che si riversa sui quattro continenti, tema che non poteva non affascinare il pontefice, il cui stemma veniva riprodotto più volte, a precisarne il ruolo di tramite terreno della volontà divina. La fontana consisteva in una vasca ellittica, alimentata da otto veli d acqua, su cui si imponeva un grande blocco di marmo con figure, il tutto sormontato da un obelisco egizio, di imitazione romana del tempo di Domiziano, rinvenuto nel 1647 nel circo di Massenzio sulla via Appia, alla sommità del quale avrebbe trovato posto la colomba dello Spirito Santo. Le grandi figure maschili sono le personificazioni dei quattro fiumi più lunghi del mondo, secondo le conoscenze geografiche del tempo, uno per continente: il Danubio, il Nilo, il Gange ed il Rio della Plata.

8 Ore Corso di scultura Il corso avrà luogo presso un laboratorio professionale situato a pochi passi da Piazza Navona. La scuola vanta un corpo insegnanti altamente qualificato, costituito da artisti che operano in vari settori delle arti contemporanee: dal disegno alla pittura, dalla fotografia alla scultura. I maestri scultori illustreranno la tecnica della lavorazione del marmo, la sua storia ed il legame con gli artisti approfonditi durante il percorso. Il corso avrà durata di 2 ore, sarà svolto all interno di un Laboratorio esclusivamente riservato ai nostri Ospiti e guidato in tutte le sue fasi dagli insegnanti. Attraverso questo piccolo percorso ogni partecipante lavorerà alla realizzazione della propria opera d arte. MATERIALE E STRUMENTI FORNITI DURANTE IL CORSO Ciascun partecipante riceverà in dotazione per tutta la durata del laboratorio un grembiule e tutti gli strumenti necessari. NB La partecipazione al corso non richiede nessuna competenza artistica nè specifica preparazione, ed è adatta a tutti coloro che sono curiosi, amanti dell Arte e vogliono imparare e divertirsi. A richiesta è possibile avere durante questa giornata un fotografo che realizzerà alcune fotografie dei momenti più significativi con la produzione istantanea di un DVD che verrà consegnato a ciascun partecipante prima della partenza. Al termine del corso ritorno in Hotel. La Sera Trasferimento in minibus/vettura privati per la cena di arrivederci con lo Storico d Arte, in un elegante ristorante al centro di Roma. Durante la cena avverrà la consegna del diploma di Entusiasmo e Partecipazione. Pernottamento in Hotel. 4 Giorno: Domenica Prima Colazione in Hotel e partenza. Con suppl. a richiesta possiamo organizzare trasferimento dall hotel alla Stazione Termini o all Aeroporto di Fiumicino. Fine dei nostri servizi.

9 Quotazioni: a richiesta in base alla categoria dellʹhotel prescelta (standard o lusso), numero di partecipanti (minimo 5 massimo 15 persone) e il periodo. La quotazione includerà: 03 BB in Hotel con sistemazione in camera DBL/DUS. Storico d Arte durante tutte le visite e le attività culturali previste. Ingressi ove richiesti Benvenuto all arrivo in hotel da parte del ns Tour Leader. Aperitivo di benvenuto in Hotel. Materiale didattico di supporto per ciascun partecipante. Trasferimenti in minibus/ vettura privati durante tutte le escursioni e le cene da noi prenotate. 02 cene con menu degustazione in ristoranti tipici de charme (04 portate, bevande escluse). 02 Lunch (bevande escluse) Corso di scultura in laboratorio in esclusiva per i ns Ospiti, così come descritto nel ns programma. Diploma di Entusiasmo e partecipazione IVA ( non evidenziabile art.74ter ) La quotazione escluderà: Bevande durante pasti principali (pranzi e cene) Extra di carattere personale Quant altro non menzionato nel programma.

BERNINI E LA NUOVA ROMA. Pearson Italia

BERNINI E LA NUOVA ROMA. Pearson Italia L'artista dei papi Autoritratto, olio su tela, 53x43 cm, 1638 ca. Roma, Galleria Borghese. Gian Lorenzo Bernini (Napoli 1598 - Roma 1680), è considerato già alla sua epoca l'architetto, lo scultore e il

Dettagli

Programma Fara in Sabina Giovedì / Domenica Min. 05 pax Max. 15 pax

Programma Fara in Sabina Giovedì / Domenica Min. 05 pax Max. 15 pax L oro dei Poveri Vi proponiamo un viaggio indimenticabile alla scoperta di una terra conosciuta solo a pochi: la Sabina. A breve distanza da Roma ma già lontano dal caos cittadino, la Sabina è un piccolo

Dettagli

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

La luce delle pietre

La luce delle pietre La luce delle pietre Vi proponiamo un itinerario poco noto ma affascinante alla scoperta degli antichi mosaici: tesori nascosti che si conservano in angoli silenziosi ed appartati di Roma. Il Mosaico è

Dettagli

Programma Sorrento Giovedì / Domenica Min. 5 pax Max. 15 pax

Programma Sorrento Giovedì / Domenica Min. 5 pax Max. 15 pax La Terra Dei Sensi Ti invitiamo a visitare il cuore di una terra antica il cui nome deriva dal termine latino Sirenium ad indicare il luogo abitato dalle sirene. Un luogo ricco di bellezze artistiche e

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

Tour dell Italia in 11 giorni

Tour dell Italia in 11 giorni Tour dell Italia in 11 giorni Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Programma di viaggio 1 giorno: 16 Novembre 2014 Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.15 circa. Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.50 circa

Dettagli

Fontane e piazze di Roma

Fontane e piazze di Roma Fontane e piazze di Roma Fontana di Trevi Piazza di Spagna Piazza Montecitorio Piazza della rotonda e Pantheon Piazza Navona 1 FONTANA DI TREVI La fontana è stata disegnata nel 1732 dall architetto Nicolò

Dettagli

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno Roma ed ASsisi Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

BERNINI E BORROMINI. Rivalità e Trionfo del Barocco

BERNINI E BORROMINI. Rivalità e Trionfo del Barocco BERNINI E BORROMINI Rivalità e Trionfo del Barocco Introduzione BERNINI BORROMINI Nascita: Napoli/1598 Figlio di scultore (Pietro Bernini) Impara l arte dal padre Grande talento artistico Personalità estroversa

Dettagli

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA SENIOR 2015 L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA La scuola Torre di Babele offre corsi di lingua e cultura italiana per persone di tutte le età! Se sei una persona matura,

Dettagli

I Misteri degli Etruschi

I Misteri degli Etruschi I Misteri degli Etruschi Il mondo degli Etruschi, una stupefacente civiltà perduta ma ancora oggi così straordinariamente tangibile nei monumenti, negli oggetti e nei paesaggi della regione in cui questo

Dettagli

PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE

PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE TOUR 3 GIORNI 2 NOTTI: Primo giorno: Rimini / Urbino Arrivo a Rimini con mezzi propri. Nel primo pomeriggio, incontro con guida locale parlante

Dettagli

Convention Europea Alphega Pharmacy 2011 Pacchetti week end

Convention Europea Alphega Pharmacy 2011 Pacchetti week end Convention Europea Alphega Pharmacy 2011 Pacchetti week end 1 TOUR DI MONTE CARLO MAGICO MONDO DEI SOGNI (escursione di mezza giornata) Incontro, dopo la prima colazione, nella hall dell hotel con la guida

Dettagli

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

ELENCO OPERE. 15. C. Rainaldi Veduta di S. Agnese in Agone, 1652 Mm. 432 x 1390

ELENCO OPERE. 15. C. Rainaldi Veduta di S. Agnese in Agone, 1652 Mm. 432 x 1390 ELENCO OPERE VIENNA ALBERTINA 1. Francesco Borromini Schizzo con le misure di S. Pietro, 1631 Mm. 263 x 394 2. Gian Lorenzo Bernini Studi per il coronamento del Baldacchino, 1631 3. Francesco Borromini

Dettagli

UN GIORNO NELLA CITTA ETERNA : ROMA CAPITALE

UN GIORNO NELLA CITTA ETERNA : ROMA CAPITALE UN GIORNO NELLA CITTA ETERNA : ROMA CAPITALE Lunedì, 23 Marzo 2015, noi alunni delle classi 5B e 5C della Scuola Primaria G. Cozzoli, accompagnati dalle maestre Cetta e Annamaria e da un gruppo di genitori,

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

La posizione dei nostri monumenti

La posizione dei nostri monumenti Foro romano Autori: Luca Gray Beltrano, Irene Bielli, Luca Borgia, Alessandra Caldani e Martina Capitani Anno: 2013, classe: 1 N Professoressa: Francesca Giani La posizione dei nostri monumenti Tempio

Dettagli

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica EPIFANIA DI CHARME Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4 Organizzazione Tecnica Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso e ricco di spunti che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come

Dettagli

Romolo, Remo e i Sette Re di Roma

Romolo, Remo e i Sette Re di Roma Romolo, Remo e i Sette Re di Roma Il mistero e il mito, la leggenda di Romolo e Remo allevati dalla famosa lupa capitolina e il Ratto delle Sabine tramandato da generazione in generazione, le testimonianze

Dettagli

PROGRAMMA ACCOMPAGNATORI

PROGRAMMA ACCOMPAGNATORI PROGRAMMA ACCOMPAGNATORI COOKING CLASS Accademia di Alta Cucina Pepe Verde Domenica, 8 Novembre 2015 (durata 6 ore) Meeting Point: ore 9.30 - Ergife Palace Hotel Ingresso principale L Accademia di Alta

Dettagli

Tour della Liguria e della Toscana

Tour della Liguria e della Toscana Tour della Liguria e della Toscana Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA IL BAROCCO DI ROMA L arte della meraviglia e del movimento. Una passeggiata nel centro della città a vedere e fotografare piazze, chiese, fontane e statue del Seicento. Il giro include alcuni capolavori

Dettagli

Alla scoperta della Roma di Caravaggio 23/25 Gennaio 2015

Alla scoperta della Roma di Caravaggio 23/25 Gennaio 2015 Torino, 3 novembre 2014 CIRCOLARE N. 51 Alla scoperta della Roma di Caravaggio 23/25 Gennaio 2015 1 giorno: 23 Gennaio 2015 Partenza da Torino con treno FRECCIAROSSA delle ore 07.50; arrivo previsto a

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

FIRENZE in TRENO con treno alta velocità

FIRENZE in TRENO con treno alta velocità FIRENZE in TRENO con treno alta velocità SABATO 12 Marzo 2016 PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Centrale/ Garibaldi. Arrivo imbarco su Treno alta velocità Frecciarossa

Dettagli

Roma sotterranea e sconosciuta

Roma sotterranea e sconosciuta Roma sotterranea e sconosciuta Enormi edifici pubblici e privati, santuari e templi, sepolcri, case e ville, terme, strade sono le testimonianze dell antica metropoli nascosta sotto il manto d asfalto

Dettagli

Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino

Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino Da lunedì 9 a sabato 14 maggio 2016 Villa la Massa: Villino sull Arno Villa la Massa: la Hall Medicea Villa la Massa: interni La

Dettagli

PASQUA 2015 IN SPAGNA

PASQUA 2015 IN SPAGNA PASQUA 2015 IN SPAGNA PARTENZA GARANTITA con sistema audio WIRELESS ed hotel MOLTO CENTRALE 3 notti / 4 giorni POSSIBILITA di dal 03 al 06 aprile partenza da BARCELLONA Un tour per immergersi in una delle

Dettagli

MAGNIFICA PARIGI. Partenze garantite, minimo 2 persone, con guida in italiano

MAGNIFICA PARIGI. Partenze garantite, minimo 2 persone, con guida in italiano MAGNIFICA PARIGI Partenze garantite, minimo 2 persone, con guida in italiano Partenze: dal 16 al 23 luglio 2016 dal 6 al 13 agosto 2016 dal 11 al 18 agosto 2016 dal 18 al 25 agosto 2016 1 giorno PARIGI

Dettagli

STUDY ABROAD 1-10 AGOSTO 2014

STUDY ABROAD 1-10 AGOSTO 2014 STUDY ABROAD 1-10 AGOSTO 2014 PERCHE FARE UNA VACANZA STUDIO A ROMA Una vacanza studio offre l opportunità di conoscere la realtà del posto in cui si soggiorno, i suoi usi e costumi e soprattutto, permette

Dettagli

23 24 25 26 27 settembre 2016

23 24 25 26 27 settembre 2016 Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it Castelli Romani e Speciale Roma TOUR DI CINQUE GIORNI 23 24 25 26 27 settembre 2016 Venerdì 23

Dettagli

VIAGGI DI ISTRUZIONE IN ITALIA

VIAGGI DI ISTRUZIONE IN ITALIA VIAGGIO DI ISTRUZIONE TREKKING URBANO A ROMA (classe 3 T) 25-26 - 27 febbraio 2015 (o 4-6 marzo 2015) in TRENO Coordinatore prof.ssa LUSARDI 1 giorno 25 febbraio Incontro alla stazione di Piacenza alle

Dettagli

Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino

Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino Da lunedì 21 a venerdì 25 settembre 2015 Villa la Massa: Villino sull Arno Villa la Massa: la hall Medicea Villa la Massa: interni

Dettagli

Pacchetti turistici e visite guidate nelle terre marchigiane

Pacchetti turistici e visite guidate nelle terre marchigiane Pacchetti turistici e visite guidate nelle terre marchigiane 3 GIORNI / 2 NOTTI ANCONA-RECANATI- LORETO-CINGOLI-JESI- MONTE S. GIUSTO-MOGLIANO :: ITINERARIO :: Proposta per gruppi 1 GIORNO: LORENZO LOTTO

Dettagli

Turisti a Milano con AVIS

Turisti a Milano con AVIS Turisti a Milano con AVIS Programma visite guidate febbraio-maggio 2014 Continua l iniziativa AVIS di scoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Milano con le visite

Dettagli

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE ARCO DI TITO SINAGOGA PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO PANTHEON STATUA DEL MOSE COLOSSEO S. GIOVANNI IN LATERANO PALAZZO DEL QUIRINALE STATUA DI

Dettagli

ATENE ACI RETE MOVING CLUB

ATENE ACI RETE MOVING CLUB ATENE ACI RETE MOVING CLUB 16/18 settembre 2005 PROGRAMMA Venerdì 16 SETTEMBRE Partenza da Roma con volo di linea Aegean Air per Atene Arrivo ad Atene, disbrigo formalita di sbarco e trasferimento all

Dettagli

ABARY CISALPINA (Bari)

ABARY CISALPINA (Bari) ABARY CISALPINA (Bari) SCOPRI LA PUGLIA 400 a persona La quota comprende: - 2 notti c/o Hotel Victor di Bari in B&B con sistemazione in camera doppia; - n. 5 pasti (pranzo del 5/6/7 e cene del 5/6 Dicembre)

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA 26-27 - 28-29 - 30 MARZO 2016 Il Papa ha annunciato per il 2015 /2016 un Anno Santo Straordinario, dedicato alla Misericordia.

Dettagli

FOTO DEL LAZIO. "Colosseo", in origine conosciuto col nome di "Anfiteatro Flavio" (foto miste).

FOTO DEL LAZIO. Colosseo, in origine conosciuto col nome di Anfiteatro Flavio (foto miste). FOTO DEL LAZIO Roma: come allora, ancora "caput mundi"... (parte I delle foto) Pini alla fermata della metropolitana "Anagnina" (nella prima foto) / "Piazza della Repubblica" (nella seconda foto) / "Teatro

Dettagli

SEICENTO prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it 13. IL SEICENTO CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

SEICENTO prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it 13. IL SEICENTO CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE 13. IL SEICENTO IL SECOLO DELLA MERAVIGLIA All inizio del XVII sec. l Italia non è indipendente e vive una grave crisi economica con carestie e pestilenze pur restando un importante centro culturale e

Dettagli

SAN PIETROBURGO Dal 12 al 15 Settembre 2014

SAN PIETROBURGO Dal 12 al 15 Settembre 2014 SAN PIETROBURGO Dal 12 al 15 Settembre 2014 HOTEL CORINTHIA NEVSKIY 5 stelle Lusso Il trionfo della grandeur e dell eleganza, un architettura di forte impatto, un autentico patrimonio russo. Un soggiorno

Dettagli

HOTEL CORINTHIA NEVSKIY 5 stelle Lusso

HOTEL CORINTHIA NEVSKIY 5 stelle Lusso SAN PIETROBURGO HOTEL CORINTHIA NEVSKIY 5 stelle Lusso Il trionfo della grandeur e dell eleganza, un architettura di forte impatto, un autentico patrimonio russo. Un soggiorno indimenticabile in un luogo

Dettagli

TOUR TRIANGOLO D ORO 8 giorni / 7 notti

TOUR TRIANGOLO D ORO 8 giorni / 7 notti TOUR TRIANGOLO D ORO 8 giorni / 7 notti 2015 Barcellona / Saragozza / Madrid / Avila / Segovia / Toledo / Valencia PARTENZE DA BARCELLONA OGNI DOMENICA DAL 14 GIUGNO AL 27 SETTEMBRE PRIMO GIORNO: ITALIA

Dettagli

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

Speciale AGOAL *415 ESCLUSIVA AGOAL ROMA GIUBILEO DELLA MISERICORDIA MISERICORDIOSI COME IL PADRE. 3-6 Aprile 2016

Speciale AGOAL *415 ESCLUSIVA AGOAL ROMA GIUBILEO DELLA MISERICORDIA MISERICORDIOSI COME IL PADRE. 3-6 Aprile 2016 ESCLUSIVA AGOAL Speciale AGOAL *415 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA MISERICORDIOSI COME IL PADRE 3-6 Aprile 2016 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA MISERICORDIOSI COME IL PADRE Che tu non possa vedere nulla più grande

Dettagli

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Viaggio di primavera: da giovedì 2 a mercoledì 8 maggio 2013 Viaggio d autunno: da lunedì 9 a domenica 15 settembre 2013 Villa la

Dettagli

DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO

DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO SPETTACOLO TEATRALE - I LEGNANESI DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA EURO 55.00 La quota comprende: - trasferimento in pullman a/r da Como per

Dettagli

Giorno 1 Check in Giorno2 Brescia Abbazia di Rodengo Saiano Visita a Cantina

Giorno 1 Check in Giorno2 Brescia Abbazia di Rodengo Saiano Visita a Cantina VINO E NATURA IN FRANCIACORTA 7 GIORNI IN HOTEL La Franciacorta è il punto di partenza ideale per conoscere l arte e la natura di questa parte d Italia. Ci divertiremo a piedi ed in bicicletta sul Lago

Dettagli

La chiesa, edificio di ieri e di oggi

La chiesa, edificio di ieri e di oggi La chiesa, edificio di ieri e di oggi Verso il III secolo l Ecclesiae domestica si trasforma in Domus Ecclesiae. L edificio ha la forma di un abitazione romana con il piano superiore destinato agli alloggi

Dettagli

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com -

Dettagli

LISBOA. La Festa di Sant Antonio. 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti

LISBOA. La Festa di Sant Antonio. 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti Summer Ciitty Liive Collllecttiion LISBOA La Festa di Sant Antonio 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti LISBOA LA FESTA DI SANT ANTONIO Lisbona è una città illuminata. Il Tago e il sole, che brilla quasi

Dettagli

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PIETRO SETTE C.F. 91053080726 Ufficio di Presidenza 080/3036201 Fax 080/3036973 Via F.lli Kennedy, 7 70029 SANTERAMO IN COLLE - BARI ipsiaerasmus@tin.it www.ipsiasanteramo.it

Dettagli

TOUR CLASSICO MOSCA E SAN PIETROBURGO

TOUR CLASSICO MOSCA E SAN PIETROBURGO TOUR CLASSICO MOSCA E SAN PIETROBURGO (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: RUS-961 Mosca e San Pietroburgo: Nonostante sia spesso alla ribalta politica, nonostante

Dettagli

COSTIERA AMALFITANA DATE DI PARTENZE. Quota apertura pratica 20,00 LA QUOTA COMPRENDE

COSTIERA AMALFITANA DATE DI PARTENZE. Quota apertura pratica 20,00 LA QUOTA COMPRENDE COSTIERA AMALFITANA 1 Giorno: Ritrovo dei partecipanti al porto di Palermo alle 18,30, incontro con il ns. accompagnatore ed imbarco sulla nave, sistemazione nelle cabine riservate e partenza per Napoli,

Dettagli

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende 1 GIORNO: partenza dalla Vostra sede alla volta di Pisa, città conosciuta già nel Medioevo grazie alle sue navi che intrattenevano rapporti commerciali con Africa settentrionale, Spagna e Oriente. Incontro

Dettagli

Partenza da Roma con volo diretto per Lisbona.

Partenza da Roma con volo diretto per Lisbona. II VIIAGGII DII CONSUL TRAVEL GRAN TOUR DEL PORTOGALLO E SANTIAGO 13 20 Giugno 2015 GRAN TOUR DEL PORTOGALLO E SANTIAGO 13 20 Giiugno 2015 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno, Sabato 13 Giugno 2015 Roma - Lisbona

Dettagli

Valencia 6 / 9 Maggio 2016

Valencia 6 / 9 Maggio 2016 Valencia 6 / 9 Maggio 2016 La città del sole Valencia è baciata dal sole per 2.700 ore l anno che per chi non è pratico di numeri significa che.. c è sempre il sole! La Ciudad de las Artes y las Ciencias

Dettagli

Tour della Sicilia Orientale lo splendore del barocco

Tour della Sicilia Orientale lo splendore del barocco Tour della Sicilia Orientale lo splendore del barocco Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

Il grande teatro di Roma, tra obelischi, acque, fontane, alluvioni, chiese, papi e imperatori

Il grande teatro di Roma, tra obelischi, acque, fontane, alluvioni, chiese, papi e imperatori Istituto Tecnico per il Turismo LIVIA BOTTARDI Via Petiti, 97 Roma Prof. Salvatore Liguori (Geografia Turistica) PIAZZA NAVONA E L ACQUA VERGINE Il grande teatro di Roma, tra obelischi, acque, fontane,

Dettagli

Roma: Giubileo della Misericordia Pellegrinaggio diocesano

Roma: Giubileo della Misericordia Pellegrinaggio diocesano Roma: Giubileo della Misericordia Pellegrinaggio diocesano Il pellegrinaggio, La Porta Santa e le indulgenze, sono i segni che caratterizzano ogni Giubileo e che saranno al centro anche dell'anno Santo

Dettagli

Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia

Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia:

Dettagli

Giardini storici della Toscana e dell Umbria

Giardini storici della Toscana e dell Umbria Giardini storici della Toscana e dell Umbria Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

Praga e Budapest Con il Secolo XIX

Praga e Budapest Con il Secolo XIX Praga e Budapest Con il Secolo XIX Programma di 6 giorni / 5 notti dal 27 Aprile al 02 Maggio 2016 Con partenza ed accompagnatore da Genova!!! 1 GIORNO MERCOLEDI 27 APRILE: GENOVA / PRAGA Ritrovo dei Sigg.

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

L Hotel offre servizi che garantiscono ai nostri ospiti i migliori standard di qualità:

L Hotel offre servizi che garantiscono ai nostri ospiti i migliori standard di qualità: S E R V I Z I L Hotel offre servizi che garantiscono ai nostri ospiti i migliori standard di qualità: Connessione Internet Wi-Fi gratuita in tutto l Hotel Prima colazione a buffet Servizio lavanderia Servizio

Dettagli

PALAZZINA DELL OROLOGIO

PALAZZINA DELL OROLOGIO Un illustre dimora che gode da secoli di fascino e splendore. In Italia non sono molte le residenze d epoca ricche di charme bellezza e di un glorioso passato come Villa Reale. L eleganza senza tempo dell

Dettagli

CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI

CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI DICEMBRE 2014 GENNAIO 2015 Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013, Asse 4 Leader Organismo

Dettagli

PARTENZE GARANTITE MINITOUR CLASSICO 3 giorno: ESTORIL/CABO da ROCA/ CALDAS da RAINHA BATALHA/FATIMA/LISBONA 5 giorno: LISBONA da 390 & SANTIAGO DE COMPOSTELA PORTO 2 giorno: CASCAIS/SINTRA/LISBONA 3 giorno:

Dettagli

Torino, i Laghi Maggiore e d Orta, i castelli del Piemonte e della Valle d Aosta, Le Langhe

Torino, i Laghi Maggiore e d Orta, i castelli del Piemonte e della Valle d Aosta, Le Langhe Torino, i Laghi Maggiore e d Orta, i castelli del Piemonte e della Valle d Aosta, Le Langhe Torino Galleria Subalpina ed arte contemporanea durante Luci d Artista PROGRAMMA 12 giorni 1 giorno: Arrivo a

Dettagli

Incentive QUILLE Les Compagnos du Trident 17 / 19 settembre 2010 ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE

Incentive QUILLE Les Compagnos du Trident 17 / 19 settembre 2010 ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE Viaggio incentive di 3 giorni completamente pianificato ed organizzato da Verbano Events. Sulla riva del Lago Maggiore e precisamente a Stresa presso il Grand Hotel Bristol sono stati ospitati per un weekend

Dettagli

GRAN TOUR SAN PIETROBURGO MOSCA

GRAN TOUR SAN PIETROBURGO MOSCA GRAN TOUR SAN PIETROBURGO MOSCA 6-12 Luglio Escursioni tutte incluse / Pensione completa / Voli di linea Lufthansa da Firenze 06 Luglio Lunedì AREZZO FIRENZE SAN PIETROBURGO Partenza in pullman g/t da

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

ITINERARI DI 1 GIORNO

ITINERARI DI 1 GIORNO ITINERARI DI 1 GIORNO 1 PROPOSTA: Visita Vesuvio + Scavi di Ercolano o Pompei + ristorante riservato menù pizza ingressi e guida inclusi 42 a pax 2 PROPOSTA: Visita guidata Sorrento e Amalfi + ristorante

Dettagli

CAPODANNO A ROMA Formula Tutto Incluso o In libertà

CAPODANNO A ROMA Formula Tutto Incluso o In libertà CAPODANNO A ROMA Formula Tutto Incluso o In libertà FORMULA TUTTO INCLUSO "'Na gita a li Castelli" (Franco Silvestri, 1926) per rilassarsi, divertirsi, mangiare ed imparare 4 GIORNI dal 29 dicembre 2012

Dettagli

Roma. Visita guidata a. A Roma con Agoal. all udienza generale di Papa Francesco. dal 28 al 30 Ottobre 2014. www.agoal.it.

Roma. Visita guidata a. A Roma con Agoal. all udienza generale di Papa Francesco. dal 28 al 30 Ottobre 2014. www.agoal.it. A Roma con Agoal Visita guidata a Roma dal 28 al 30 Ottobre 2014 Roma, cuore della cristianità cattolica, e unica città al mondo a ospitare al proprio interno uno stato straniero, è la città con la più

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA DAL 15 AL 17 GENNAIO 2016 venerdì sabato domenica DAL 25 AL 27 GENNAIO 2016 lunedì martedì mercoledì DAL 19 AL 21 FEBBRAIO 2016

Dettagli

Immagini dell ARTE NEOCLASSICA. Prof.ssa Ida La Rana

Immagini dell ARTE NEOCLASSICA. Prof.ssa Ida La Rana Immagini dell ARTE NEOCLASSICA Prof.ssa Ida La Rana Il Neoclassicismo Il Neoclassicismo è un movimento culturale che intende recuperare la grandezza dell arte classica, ovvero di quella greco-romana. Si

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 85010 PIGNOLA (PZ) Telefax: 0971 420010 e-mail: icpignola@tiscali.it C.F. 96032650762 RELAZIONE

Dettagli

C APOD ANNO A V ALE N C I A

C APOD ANNO A V ALE N C I A C APOD ANNO A V ALE N C I A Un capodanno originale, in bicicletta tra le luci e i colori della fantastica Valencia! La città con 300 giorni di sole all anno vi aspetta per vivere 5 giorni alla scoperta

Dettagli

Tour dell umbria. Dal 6 all 8 GIUGNO 2014 PROGRAMMA. Veduta aerea di Gubbio: a sinistra della piazza si riconosce il medievale Palazzo dei Consoli

Tour dell umbria. Dal 6 all 8 GIUGNO 2014 PROGRAMMA. Veduta aerea di Gubbio: a sinistra della piazza si riconosce il medievale Palazzo dei Consoli ASSOCIAZIONE CULTURALE ITINERARI Venerdì 6 giugno TELGATE Organizza un Tour dell umbria Dal 6 all 8 GIUGNO 2014 PROGRAMMA Ore 6.30: Partenza dal Piazzale del mercato di Telgate alla volta di Gubbio (PG).

Dettagli

Mercatini di Natale Bussolengo Verona -Mantova Dal 5 al 7 dicembre 2014

Mercatini di Natale Bussolengo Verona -Mantova Dal 5 al 7 dicembre 2014 Mercatini di Natale Bussolengo Verona -Mantova Dal 5 al 7 dicembre 2014 Mantova panorama Verona panorama iscrizioni entro il 15/11/2014 15 camere Dipendenti e familiari 185,00 Aggregati Circolare sul sito

Dettagli

Tour Portogallo. Ritratto in Breve

Tour Portogallo. Ritratto in Breve Tour Portogallo Ritratto in Breve Nell angolo più occidentale dell Europa, il Portogallo è un Paese che affascina per il carattere genuino della gente, per i paesaggi surreali, la luce delle nuvole oceaniche

Dettagli

2010 _01CAPODANNO PARIGI.doc by adriano

2010 _01CAPODANNO PARIGI.doc by adriano CAPODANNO IN CAMPER 30/31 DICEMBRE 2009 1/2/3/4/5 GENNAIO 2010 PARIGI - GRENOBLE - 1 PROPOSTA DI VIAGGIO MERCOLEDI 30 DICEMBRE: Partenza dopo pranzo (ore 15.00) Sosta e cena a Aosta (Km 410) GIOVEDI 31

Dettagli

Il Medioevo delle Torri e lo splendore dei Palazzi di Bologna. Dal 6 all 8 novembre 2009

Il Medioevo delle Torri e lo splendore dei Palazzi di Bologna. Dal 6 all 8 novembre 2009 Il Medioevo delle Torri e lo splendore dei Palazzi di Bologna Dal 6 all 8 novembre 2009 PROGRAMMA (soggetto a modifiche per gli orari di apertura dei siti da visitare) Direzione culturale: Prof. Valter

Dettagli

Tour dell Alta Austria: Stiria e Carinzia Natura e cultura 22 26 aprile 2014

Tour dell Alta Austria: Stiria e Carinzia Natura e cultura 22 26 aprile 2014 Tour dell Alta Austria: Stiria e Carinzia Natura e cultura 22 26 aprile 2014 PROGRAMMA Martedì 22 aprile 2014 Ore 6.00 Partenza in pullman da Assago, dal parcheggio di via Matteotti. Meta della giornata

Dettagli

TOUR ANDALUSIA DAL 4 ALL 11 DICEMBRE 2015

TOUR ANDALUSIA DAL 4 ALL 11 DICEMBRE 2015 TOUR ANDALUSIA DAL 4 ALL 11 DICEMBRE 2015 L Andalusia è la Regione più calda della Spagna e lì nascono tutte le tradizioni più sentite dagli spagnoli, come il flamenco, la corrida e le tapas. In Andalusia

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

la chiesa come edificio: ieri e oggi

la chiesa come edificio: ieri e oggi m o d u lo 3 la chiesa come edificio: ieri e oggi twitter È necessario costruire nuove chiese quando c'è chi muore di fame? I preti dovrebbero mettersi per strada invece che stare tra quattro mura. Non

Dettagli

MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12

MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12 MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12 Luogo: mosca san pietroburgo Categoria: Grandi viaggi Informazioni aggiuntive: 01 MAGGIO: MOSCA Ritrovo dei partecipanti all aeroporto di Milano Malpensa

Dettagli

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia Isola di Ortigia Isola di Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Il suo nome deriva dal greco antico ortyx che significa quaglia. È il cuore della città, la prima ad essere abitata

Dettagli

Tour Guatemala Belize Messico

Tour Guatemala Belize Messico Tour Guatemala Belize Messico con soggiorno mare in Riviera Maya Programma di viaggio 08 Gennaio ROMA / GUATEMALA Incontro con il resto dei partecipanti ed il ns. accompagnatore all aeroporto di Roma Fiumicino

Dettagli

Crisi economica e guerre distruttrici aprono il Secolo, che vede il predominio della Francia di Luigi XIV e il crollo della potenza Spagnola.

Crisi economica e guerre distruttrici aprono il Secolo, che vede il predominio della Francia di Luigi XIV e il crollo della potenza Spagnola. SEICENTO Crisi economica e guerre distruttrici aprono il Secolo, che vede il predominio della Francia di Luigi XIV e il crollo della potenza Spagnola. Anche in Italia ci fu crisi economica e sociale, dovuta

Dettagli

VIENNA, BUDAPEST E BRATISLAVA Da venerdì 2 a martedì 6 gennaio 2015 Inizio d anno nella Mitteleuropa

VIENNA, BUDAPEST E BRATISLAVA Da venerdì 2 a martedì 6 gennaio 2015 Inizio d anno nella Mitteleuropa VIENNA, BUDAPEST E BRATISLAVA Da venerdì 2 a martedì 6 gennaio 2015 Inizio d anno nella Mitteleuropa Il bel Danubio blu mette in comunicazione tre dei maggiori centri dell Est Europa. Vicini e diversi,

Dettagli