La passione e l incanto del marmo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La passione e l incanto del marmo"

Transcript

1 La passione e l incanto del marmo Un itinerario dedicato a Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova, due tra i maggiori artisti Italiani che segnarono i più significativi momenti della Storia dell Arte. Con il primo, la scultura raggiunse traguardi fino ad allora neppure pensabili. Tra le sue mani prese vita un linguaggio figurativo il Barocco capace di dominare l intera Europa per quasi due secoli. Per le sue opere, concepite come una vera e propria messa in scena teatrale, lo spettatore svolge da sempre un ruolo fondamentale ed attivo: completare con le proprie emozioni l opera d arte. Il secondo, uno dei maggiori esponenti del Neoclassicismo italiano, affascina con la grazia delle sculture, incanta con la delicatezza del marmo perfettamente levigato e la perfezione delle forme che caratterizzano tutte le sue opere. Vivrai un esperienza esaltante, seguendo la metamorfosi di due tra i più significativi momenti della scultura italiana, il Barocco ed i Neoclassicismo, assaporando i significati ed i sorprendenti contrasti che li caratterizzarono. Scoprirai come un marmo bianco pigli la somiglianza di una persona, che ha colore, spirito e vita. Parteciperai ad un laboratorio di scultura attraverso il quale conoscere gli studi, le tecniche ed i materiali impiegati dai due grandi artisti, plasmando la tua piccola scultura. Il fascino di Roma farà da sfondo a quest esperienza indimenticabile e la cucina tipica renderà gustose le serate romane.

2 Programma Roma, Giovedì / Domenica Min. 5 pax Max. 15 pax 1 Giorno: Giovedì Arrivo a Roma nel pomeriggio con mezzi propri. Trasferimento dalla Stazione o dall Aeroporto in Hotel situato in pieno centro storico, in una delle Piazze più celebri di Roma. All arrivo in Hotel saluto di Benvenuto del ns. Tour Leader e sistemazione nelle camere riservate. Tardo pomeriggio Aperitivo di Benvenuto in Hotel ed incontro con lo Storico d Arte che guiderà gli Ospiti tra le tappe più importanti del Tour. Durante l aperitivo verrà illustrato il programma del percorso e distribuito a ciascun componente del Gruppo un kit personale con materiale illustrativo, di approfondimento, piante della città con segnalazione di tutti i luoghi da visitare e relative indicazioni. Passeggiata tra alcune delle Vie più significative della Città con sosta presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Prima Visita: Ore Chiesa di Santa Maria della Vittoria Estasi di Santa Teresa d Avila di G. L. Bernini. Realizzato da Gian Lorenzo Bernini tra il 1647 e il 1651 è considerato uno dei capolavori della statuaria barocca. L opera raffigura l Estasi di Santa Teresa d Avila, realizzata per la Cappella Cornaro presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, su commissione del Cardinale Federico Cornaro. Nella composizione il corpo della Santa appare completamente esamine, abbandonato su di un masso a forma di nuvola, occhi socchiusi rivolti al cielo e labbra aperte, mentre un cherubino le scosta le vesti per colpirla al cuore con un dardo dorato.

3 La sera Cena di Benvenuto sulla Terrazza dell Hotel, una delle più suggestive della Città, dalla quale è possibile godere di una spettacolare vista dei tetti e sugli edifici più importanti di Roma, fino alla Basilica di San Pietro. Pernottamento in hotel. 2 Giorno: Venerdì La Mattina Prima Colazione in Hotel. Incontro con lo Storico d Arte in Hotel e trasferimento con minibus/vettura privati al Museo di Galleria Borghese. Prima Visita: Ore Museo di Galleria Borghese. Situata nel verde dell omonimo parco, la Galleria Borghese è un autentico scrigno di tesori artistici, frutto del collezionismo del Cardinale Scipione Borghese, che nei primi del 1600 fece costruire questa villa nella proprietà suburbana donatagli dallo zio, papa Paolo V, proprio per collocarvi la sua raccolta. Al suo interno sono custodite alcune tra le più grandiose opere dello scultore G.L. Bernini ed una del Canova. Apollo e Dafne (G.L. Bernini) Galleria Borghese. Questo gruppo marmoreo appartiene alla collezione di quattro statue che Bernini realizzò per il cardinale Scipione Borghese, tra il 1618 e il 1625: «Enea e Anchise», il «Ratto di Proserpina» e il «David». L opera rappresenta un episodio tratto da Le Metamorfosi di Ovidio : il mito di Dafne in cui la fanciulla per sfuggire ad Apollo, dio della luce, chiese aiuto alla madre Gea, che la trasformò in pianta di alloro. Bernini concentra la sua attenzione sullʹistante nel quale avviene la metamorfosi. La corteccia avvolge gran parte del corpo, ma la mano di Apollo sotto il legno sente ancora il battito del cuore. Ciò rappresenta in pieno la nuova estetica barocca, che ricerca sempre le linee curve, di contro a quelle rette, per esprimere slancio, vitalità, eleganza e movimento.

4 Paolina Borghese (Antonio Canova) Galleria Borghese. Opera fra le più celebri e conosciute dell artista, il ritratto di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, è senza dubbio una delle sue più ammirate creazioni. A commissionare la scultura nel 1804 fu il principe romano Camillo Borghese, secondo marito di Paolina. L idealizzazione del reale e la rigorosa aderenza ai modelli dell arte greca e romana, furono tra i principi fondamentali del neoclassicismo adottati da Antonio Canova per la realizzazione delle sue opere. Vittoriosa come Venere con in mano il pomo ricevuto da Paride, Paolina trionfa orgogliosa nella sua seducente e provocante nudità, semidistesa su di un antico letto greco ornato con motivi vegetali e palmette, chiuso nella parte inferiore da un finto tendaggio con frange dorate. Ore Trasferimento con vettura/bus privati dalla Galleria Borghese a Piazza Barberini. Seconda Visita: Ore Fontana del Tritone Piazza Barberini. La fontana fu realizzata tra il 1642 e il 1643, in concomitanza con la conclusione dei lavori che interessavano Palazzo Barberini. Eʹ stata realizzata interamente in travertino e rappresenta un Tritone, inginocchiato su di una conchiglia sorretta da quattro delfini, nellʹatto di soffiare dentro una conchiglia, da cui sgorga lʹacqua della fontana. Peculiarità della fontana è la nuova concezione dell acqua, fino ad allora considerata elemento preziosissimo da proteggere e quindi da non integrare con le componenti architettoniche e scultoree. Bernini capovolse tale razionalismo introducendo nella sua invenzione un fattore dinamico: lʹintegrazione pietra acqua nella Fontana in cui il Tritone è tuttʹuno con la cascata dʹacqua. Ore Pranzo in un luogo molto speciale, situato in una delle Piazze più importanti e suggestive della Città: Piazza Barberini. Atmosfera glamour e design minimal chic faranno da sfondo alla tradizione culinaria italiana rivisitata dagli chef in chiave moderna. Nel pomeriggio Passeggiata fino a Piazza di Spagna.

5 Terza Visita: Ore Basilica dei Santi XII Apostoli Fu costruita su commissione di Pelagio I tra il 556 e il 561 e rinnovata nel 1474 da Papa Sisto IV. In seguito, dal 1702 al 1714, Francesco e Carlo Fontana ne modificarono l assetto interno. La facciata in stile neoclassico progettata dal Valadier nel 1827 è scandita da lesene e da un finestrone rettangolare, preceduta da un portico rinascimentale a nove arcate. All interno sono custodite alcune opere di Antonio Canova. Monumento funerario di Clemente XIV (Antonio Canova) Basilica dei Santi XII Apostoli Il monumento si trova nella Basilica dei Santi Apostoli a Roma, ed è stato realizzato per ricordare la memoria del Papa che nel 1769 successe a Clemente XIII: Lorenzo Ganganelli meglio noto come Papa Clemente XIV. Papa dalla personalità volitiva e portata alla gestione del potere, viene rappresentato dal Canova assiso in trono, con il triregno in testa, e in atteggiamento severo. Il braccio destro proteso in avanti diviene qui simbolo della sua capacità di prendere ed imporre importanti decisioni. Il monumento si costruisce su tre livelli. Alla base troviamo collocate due figure femminili, allegorie dellʹumiltà e della Temperanza, al secondo livello il sarcofago, mentre in alto è il Papa in trono. Il monumento è in marmo di Carrara, tranne lo zoccolo e il plinto con la sedia papale, che sono invece in pietra. Quarta Visita: Ore Fontana della Barcaccia Piazza di Spagna Fu costruita in ricordo dellʹalluvione del Fiume Tevere del 1598 e fu commissionata da Urbano VIII nel 1629 a Pietro Bernini insieme al figlio Gian Lorenzo che amava definirsi amico delle acque. Gli artisti, per la creazione dellʹopera, si ispirarono ad una vecchia barca (da cui deriva il nome della fontana) che durante la piena del fiume venne trasportata e si arenò proprio in quel punto. Essa rappresenta una barca simmetrica, con poppa e prua identiche, semisommersa in una piscina ovale che si trova sotto il livello del terreno; questʹultimo fu l abilissimo e assolutamente innovativo accorgimento per risolvere il problema della poca pressione dellʹacquedotto dellʹacqua Vergine in quel luogo. La Barcaccia rappresenta una nave da guerra della flotta di Urbano VIII scolpita nel travertino e raffigurata mentre, ormai pacifica, getta dai suoi cannoni acqua fresca al posto del fuoco e del piombo. Tempo libero a disposizione tra le Vie più importanti dello Shopping romano. Pernottamento in Hotel.

6 3 Giorno: Sabato La mattina Prima Colazione in Hotel. Incontro con lo Storico d Arte in Hotel e trasferimento a Piazza San Pietro in mini bus/vettura privati che sarà a disposizione per l intera giornata. Prima Visita: Ore Piazza e Basilica di San Pietro in Vaticano La visita sarà focalizzata sulle opere più importanti di Gian Lorenzo Bernini e di Antonio Canova presenti all interno della Basilica.. Colonnato di Piazza San Pietro in Vaticano (G.L. Bernini) Realizzato tra il 1656 e il 1667, su incarico di Alessandro VII Chigi, da Gian Lorenzo Bernini. Lʹarchitetto diede vita ad una delle sue più belle scenografie, creando lo slargo trapezoidale che partendo dalla facciata si allarga nei due bracci semicircolari del colonnato, a disegnare unʹellisse di 240 metri di larghezza a simbolo di un abbraccio che la Chiesa rivolge ai suoi fedeli. Al centro della Piazza svetta lʹobelisco vaticano portato a Roma da Caligola, per decorare la spina del Circo di Nerone, dove San Pietro fu ucciso anticamente sulla destra dellʹattuale Basilica. Lʹeffetto spettacolare ideato da Bernini che si apprezzava quando, sbucati dai vicoli del quartiere del Borgo, ci si trovava improvvisamente avvolti dalla grandiosità della piazza, purtroppo si è perso con la demolizione, in epoca fascista, della cosiddetta Spina dei Borghi e la realizzazione del rettilineo Viale della Conciliazione. Baldacchino (G.L. Bernini) Basilica di San Pietro in Vaticano Urbano VIII incarica il Bernini di realizzare il Baldacchino di San Pietro per lʹaltare maggiore della Basilica allʹetà di soli 25 anni. La progettazione e lʹesecuzione dellʹopera richiedono circa dieci anni, ma il risultato è un complesso architettonico, ed al tempo stesso scultoreo, che proietta Bernini, e lʹarte tutta, verso il modo di concepire ed interagire con lo spazio proprio del barocco. Il baldacchino in bronzo ha pianta quadrata e si alza per circa trenta metri; quattro colonne tortili, ognuna culminata dalla statua di un angelo, sorreggono gli architravi e le grandi volute che si uniscono salendo verso il centro.

7 Monumento funerario di Clemente XIII (Antonio Canova) Basilica di San Pietro in Vaticano Fu inaugurato nella Basilica di San Pietro nel Il Monumento fu dedicato allo zio Papa, a venti anni di distanza dalla sua morte, dai due suoi nipoti che affidarono il progetto ad Antonio Canova. La struttura della composizione presenta interessanti varianti rispetto allo schema ancora beniniano del monumento a Clemente XIV: la figura del Papa non è più frontale, assisa sul trono, ma inginocchiata e assorta in preghiera, simbolicamente rivolta, secondo una direttrice diagonale, verso la Cattedra di San Pietro e le finestre dell abside dalle quali riceve luce. Cenotafio degli ultimi Stuart (Antonio Canova) Basilica di San Pietro in Vaticano Ricorda gli ultimi membri della casa Stuart: Giacomo III morto a Roma nel 1766 e i suoi due figli Carlo III ( ) marito di Luisa Stolberg, poi contessa d Albany, e il cardinale Enrico IX, duca di York, pure morto a Roma. L iniziativa partì dal governo inglese che offrì una somma di franchi cui dovevano fare seguito altri contributi, mai versati, a chi avrebbe realizzato l opera. Il lavoro del Canova per il modello iniziò nel L inaugurazione avvenne nel 1819 e l opera ottenne un eccezionale successo. Il Canova fu pregato tuttavia di coprirne con panni le nudità ma egli oppose netto rifiuto. I fianchi vennero però fatti ricoprire da Papa Leone XII, dopo il Ore Pranzo in una delle più esclusive e raffinate enoteche della Città. Un sofisticato angolo di degustazione a pochi passi dalle mura Vaticane, caratterizzato dalla sconfinata ed elegante Cantina, dove godersi il piacere di una lunga passeggiata tra gli immensi scaffali ricolmi delle bottiglie più pregiate provenienti da tutto il mondo e gustare una buona e raffinata cucina italiana. Ore16.00 Fontana dei Fiumi Piazza Navona Fu eretta nel 1651 da Gian Lorenzo Bernini, su commissione di Innocenzo X Pamphilj con lo scopo di offrire una degna sistemazione all interno della Piazza allʹobelisco proveniente dal Circo di Massenzio. L ideazione di Bernini proponeva una spettacolare metafora della grazia divina che si riversa sui quattro continenti, tema che non poteva non affascinare il pontefice, il cui stemma veniva riprodotto più volte, a precisarne il ruolo di tramite terreno della volontà divina. La fontana consisteva in una vasca ellittica, alimentata da otto veli d acqua, su cui si imponeva un grande blocco di marmo con figure, il tutto sormontato da un obelisco egizio, di imitazione romana del tempo di Domiziano, rinvenuto nel 1647 nel circo di Massenzio sulla via Appia, alla sommità del quale avrebbe trovato posto la colomba dello Spirito Santo. Le grandi figure maschili sono le personificazioni dei quattro fiumi più lunghi del mondo, secondo le conoscenze geografiche del tempo, uno per continente: il Danubio, il Nilo, il Gange ed il Rio della Plata.

8 Ore Corso di scultura Il corso avrà luogo presso un laboratorio professionale situato a pochi passi da Piazza Navona. La scuola vanta un corpo insegnanti altamente qualificato, costituito da artisti che operano in vari settori delle arti contemporanee: dal disegno alla pittura, dalla fotografia alla scultura. I maestri scultori illustreranno la tecnica della lavorazione del marmo, la sua storia ed il legame con gli artisti approfonditi durante il percorso. Il corso avrà durata di 2 ore, sarà svolto all interno di un Laboratorio esclusivamente riservato ai nostri Ospiti e guidato in tutte le sue fasi dagli insegnanti. Attraverso questo piccolo percorso ogni partecipante lavorerà alla realizzazione della propria opera d arte. MATERIALE E STRUMENTI FORNITI DURANTE IL CORSO Ciascun partecipante riceverà in dotazione per tutta la durata del laboratorio un grembiule e tutti gli strumenti necessari. NB La partecipazione al corso non richiede nessuna competenza artistica nè specifica preparazione, ed è adatta a tutti coloro che sono curiosi, amanti dell Arte e vogliono imparare e divertirsi. A richiesta è possibile avere durante questa giornata un fotografo che realizzerà alcune fotografie dei momenti più significativi con la produzione istantanea di un DVD che verrà consegnato a ciascun partecipante prima della partenza. Al termine del corso ritorno in Hotel. La Sera Trasferimento in minibus/vettura privati per la cena di arrivederci con lo Storico d Arte, in un elegante ristorante al centro di Roma. Durante la cena avverrà la consegna del diploma di Entusiasmo e Partecipazione. Pernottamento in Hotel. 4 Giorno: Domenica Prima Colazione in Hotel e partenza. Con suppl. a richiesta possiamo organizzare trasferimento dall hotel alla Stazione Termini o all Aeroporto di Fiumicino. Fine dei nostri servizi.

9 Quotazioni: a richiesta in base alla categoria dellʹhotel prescelta (standard o lusso), numero di partecipanti (minimo 5 massimo 15 persone) e il periodo. La quotazione includerà: 03 BB in Hotel con sistemazione in camera DBL/DUS. Storico d Arte durante tutte le visite e le attività culturali previste. Ingressi ove richiesti Benvenuto all arrivo in hotel da parte del ns Tour Leader. Aperitivo di benvenuto in Hotel. Materiale didattico di supporto per ciascun partecipante. Trasferimenti in minibus/ vettura privati durante tutte le escursioni e le cene da noi prenotate. 02 cene con menu degustazione in ristoranti tipici de charme (04 portate, bevande escluse). 02 Lunch (bevande escluse) Corso di scultura in laboratorio in esclusiva per i ns Ospiti, così come descritto nel ns programma. Diploma di Entusiasmo e partecipazione IVA ( non evidenziabile art.74ter ) La quotazione escluderà: Bevande durante pasti principali (pranzi e cene) Extra di carattere personale Quant altro non menzionato nel programma.

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

Fontane e piazze di Roma

Fontane e piazze di Roma Fontane e piazze di Roma Fontana di Trevi Piazza di Spagna Piazza Montecitorio Piazza della rotonda e Pantheon Piazza Navona 1 FONTANA DI TREVI La fontana è stata disegnata nel 1732 dall architetto Nicolò

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Programma di viaggio 1 giorno: 16 Novembre 2014 Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.15 circa. Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.50 circa

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano Esperienza in due arte Sulle tracce di Hayez - Milano SULLE TRACCE DI HAYEZ - MILANO La nostra proposta, destinata alle coppie, prevede un pacchetto di due giorni ripercorrendo la vita artistica di Francesco

Dettagli

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

ISTANBUL click and go

ISTANBUL click and go ISTANBUL click and go 8 12 maggio 2013 Viaggio accompagnato dal fotografo Giovanni Allegri e dall accompagnatrice Rita Bruatto in collaborazione con ELIANTO VIAGGI Via della Misericordia 6 10122 TORINO

Dettagli

BERNINI E BORROMINI. Rivalità e Trionfo del Barocco

BERNINI E BORROMINI. Rivalità e Trionfo del Barocco BERNINI E BORROMINI Rivalità e Trionfo del Barocco Introduzione BERNINI BORROMINI Nascita: Napoli/1598 Figlio di scultore (Pietro Bernini) Impara l arte dal padre Grande talento artistico Personalità estroversa

Dettagli

Roma, l incanto di un Evento

Roma, l incanto di un Evento Roma, l incanto di un Evento MEETINGS INCENTIVES CONVEGNI EVENTI Roma, città aperta al mondo Monumentale e solenne. Ma anche vivace e creativa. Immagini ed emozioni che prendono la forma di paesaggi incantevoli,

Dettagli

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Viaggio di primavera: da giovedì 2 a mercoledì 8 maggio 2013 Viaggio d autunno: da lunedì 9 a domenica 15 settembre 2013 Villa la

Dettagli

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p.

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p. Porta pia Porta pia Borgo vaticano Porta del Popolo Porta Pia Negli stessi anni in cui il cardinale Peretti inizia i lavori della sua villa, Gregorio XIII interviene nelle vicine Terme di Diocleziano trasformandole

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

BASILICHE E CATACOMBE

BASILICHE E CATACOMBE BASILICHE E CATACOMBE Godetevi il tour attraverso le basiliche, le catacombe e le antiche strade di Roma! La Scala Santa e la visita all'interno della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale

Dettagli

ITINERARI DI 1 GIORNO

ITINERARI DI 1 GIORNO ITINERARI DI 1 GIORNO 1 PROPOSTA: Visita Vesuvio + Scavi di Ercolano o Pompei + ristorante riservato menù pizza ingressi e guida inclusi 42 a pax 2 PROPOSTA: Visita guidata Sorrento e Amalfi + ristorante

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

BERNINI E LA NUOVA ROMA. Pearson Italia

BERNINI E LA NUOVA ROMA. Pearson Italia L'artista dei papi Autoritratto, olio su tela, 53x43 cm, 1638 ca. Roma, Galleria Borghese. Gian Lorenzo Bernini (Napoli 1598 - Roma 1680), è considerato già alla sua epoca l'architetto, lo scultore e il

Dettagli

Programma Fara in Sabina Giovedì / Domenica Min. 05 pax Max. 15 pax

Programma Fara in Sabina Giovedì / Domenica Min. 05 pax Max. 15 pax L oro dei Poveri Vi proponiamo un viaggio indimenticabile alla scoperta di una terra conosciuta solo a pochi: la Sabina. A breve distanza da Roma ma già lontano dal caos cittadino, la Sabina è un piccolo

Dettagli

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica EPIFANIA DI CHARME Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4 Organizzazione Tecnica Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso e ricco di spunti che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali corsi personali programma provvisorio Maggio- Ottobre 2015 promotrice di attività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spettacolo, organizza nuovi percorsi al femminile,

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

Imparare l inglese nell antica Roma

Imparare l inglese nell antica Roma PROGETTI CLIL PER LE SCUOLE SUPERIORI Imparare l inglese nell antica Roma Questo percorso di approfondimento storico ed archeologico vuole unire due aspetti importanti della formazione scolastica di uno

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

Courtyard by Marriott Munich City Center, 4*

Courtyard by Marriott Munich City Center, 4* Courtyard by Marriott Munich City Center, 4* Quest'hotel a quattro stelle è situato nel cuore di Monaco, a pochi metri dalla stazione ferroviaria centrale, dal quartiere storico e da Marienplatz. Soggiornando

Dettagli

Barcellona segreta. Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: 4 persone Prezzo per persona: 470,00 euro. L offerta include:

Barcellona segreta. Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: 4 persone Prezzo per persona: 470,00 euro. L offerta include: Barcellona segreta Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: 4 persone Prezzo per persona: 470,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza dall Aeroporto El

Dettagli

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Viaggio di primavera: da lunedì 5 a domenica 11 maggio 2014 Viaggio d autunno: da lunedì 8 a domenica 14 settembre 2014 Villa La

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

NESSUNA POSSIBILITA TERZO LETTO

NESSUNA POSSIBILITA TERZO LETTO PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno: Italia/Mosca Ritrovo con l assistente presso l aeroporto prescelto e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea dall aeroporto prescelto con destinazione

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

LISBOA. La Festa di Sant Antonio. 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti

LISBOA. La Festa di Sant Antonio. 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti Summer Ciitty Liive Collllecttiion LISBOA La Festa di Sant Antonio 12-15 Giugno 2014 4 giorni-3 notti LISBOA LA FESTA DI SANT ANTONIO Lisbona è una città illuminata. Il Tago e il sole, che brilla quasi

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

Valencia 6 / 9 Maggio 2016

Valencia 6 / 9 Maggio 2016 Valencia 6 / 9 Maggio 2016 La città del sole Valencia è baciata dal sole per 2.700 ore l anno che per chi non è pratico di numeri significa che.. c è sempre il sole! La Ciudad de las Artes y las Ciencias

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI 7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3 STELLE SUPERIOR L'Hotel si trova in centro, nella zona di Piazza Fiume e Via Salaria, a dieci minuti a piedi da Via Veneto e Villa Borghese. I

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

UNA CASA TUTTA PER TE

UNA CASA TUTTA PER TE Casa Museo Milano Eventi Speciali UNA CASA TUTTA PER TE Il Museo Bagatti Valsecchi Una delle Case Museo più importanti e meglio conservate d Europa, ispirata ai palazzi signorili del Cinquecento lombardo,

Dettagli

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo Fondato nel 1962 MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Tutti i diritti riservati Alfa Romeo: 100 anni di storia e passioni internazionali 1910 2010 Cent anni di storia, vittorie, emozioni 100 anni di Alfa Romeo

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali calendario provvisorio Maggio- Ottobre promotrice di a ività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spe acolo, organizza nuovi percorsi al femminile, sia personali che professionali,

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino

Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino Da lunedì 21 a venerdì 25 settembre 2015 Villa la Massa: Villino sull Arno Villa la Massa: la hall Medicea Villa la Massa: interni

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

Tour Regine della Scandinavia

Tour Regine della Scandinavia Tour Regine della Scandinavia Partenze Garantite 2015 3 Agosto/ 10 Agosto / 17 Agosto 7 giorni/6 notti Questo tour permette di conoscere le 3 città più importanti della Scandinavia con un fascino indescrivibile.

Dettagli

Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza.

Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza. Manicaretti Banqueting, E sinonimo di gusto, innovazione ed eleganza. Dalla Nostra ventennale esperienza nel campo del Banqueting nasce la capacità di rendere Indimenticabile e speciale il Vostro giorno.

Dettagli

Proposte di servizi per gruppi nell Anno del Giubileo Straordinario Misericordiae Vultus

Proposte di servizi per gruppi nell Anno del Giubileo Straordinario Misericordiae Vultus Proposte di servizi per gruppi nell Anno del Giubileo Straordinario Misericordiae Vultus www.opaviaggi.org - info@opaviaggi.org - 015 335 52 70-347 675 28 38 Opera Pellegrinaggi Antoniana E il Tour Operator

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

SalentHymerIncontro3 2006. Una terra tutta da scoprire

SalentHymerIncontro3 2006. Una terra tutta da scoprire SalentHymerIncontro3 2006 Una terra tutta da scoprire PASQUA NEL SALENTO Lequile 06 febbraio 2006 Fervono da tempo i preparativi per la messa in cantiere del SALENTHYMERIINCONTRO3 E Il tradizionale incontro

Dettagli

Programma Sorrento Giovedì / Domenica Min. 5 pax Max. 15 pax

Programma Sorrento Giovedì / Domenica Min. 5 pax Max. 15 pax La Terra Dei Sensi Ti invitiamo a visitare il cuore di una terra antica il cui nome deriva dal termine latino Sirenium ad indicare il luogo abitato dalle sirene. Un luogo ricco di bellezze artistiche e

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

Meeting Internazionale. Barcellona. 10,11 e 12 Giugno 2010

Meeting Internazionale. Barcellona. 10,11 e 12 Giugno 2010 Meeting Internazionale Barcellona 10,11 e 12 Giugno 2010 Giovedì 10: -19:00h: Arrivo all albergo (ancora da determinare) e check-in. -20:00h: Giro turistico sulle nostre barche per la montagna di Montjüic,

Dettagli

PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE

PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE TOUR 3 GIORNI 2 NOTTI: Primo giorno: Rimini / Urbino Arrivo a Rimini con mezzi propri. Nel primo pomeriggio, incontro con guida locale parlante

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

violin & viola masterclass

violin & viola masterclass violin & viola masterclass presents MATTEO FEDELI Photo by Charles Paul Azzopardi - Malta Matteo Fedeli plays Antonio Stradivari Bazzini-De Vito 1715 UNO STRADIVARI PER I GIOVANI dal 25 al 29 agosto 2015

Dettagli

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 1 - Arrivo del gruppo all'aeroporto di Malpensa e incontro con il vostro accompagnatore e trasferimento a Verona. Visita guidata della città con guida professionale di lingua inglese, dopo un giro

Dettagli

OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA

OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA Una visita alla Gipsoteca alla luce delle lanterne, un esperienza indimenticabile! A seguire assaggi di prodotti tipici e degustazioni di Prosecco! Offerta

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino

Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino Gli Amici dell Arte di Villa La Massa Armonie del Rinascimento Fiorentino Da lunedì 9 a sabato 14 maggio 2016 Villa la Massa: Villino sull Arno Villa la Massa: la Hall Medicea Villa la Massa: interni La

Dettagli

clienti. delle iniziative per Soci e Clienti!

clienti. delle iniziative per Soci e Clienti! Il valore di essere soci il piacere di essere clienti 2014 Il valore di essere soci, il piacere Ecco il programma di essere clienti. delle iniziative per Soci e Clienti! Sarà un anno ricco di appuntamenti

Dettagli

Le residenze di Borgo San Marco

Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco saranno 12 ville realizzate in una parte della tenuta conosciuta come San Marco. L intervento di recupero verrà realizzato nella parte sud

Dettagli

Ma anche l ambiente ideale per realizzare set fotografici, spot pubblicitari, riprese televisive.

Ma anche l ambiente ideale per realizzare set fotografici, spot pubblicitari, riprese televisive. Ma anche l ambiente ideale per realizzare set fotografici, spot pubblicitari, riprese televisive. Cos è teatro7 Lab Una location originale da vivere in modo attivo dove organizzare meeting, press lunch,

Dettagli

FOTO DEL LAZIO. "Colosseo", in origine conosciuto col nome di "Anfiteatro Flavio" (foto miste).

FOTO DEL LAZIO. Colosseo, in origine conosciuto col nome di Anfiteatro Flavio (foto miste). FOTO DEL LAZIO Roma: come allora, ancora "caput mundi"... (parte I delle foto) Pini alla fermata della metropolitana "Anagnina" (nella prima foto) / "Piazza della Repubblica" (nella seconda foto) / "Teatro

Dettagli

GIORNO DESCRIZIONE PASTI

GIORNO DESCRIZIONE PASTI GIORNO DESCRIZIONE PASTI 1 Partenza da RomaFiumicino con volo di linea per San Francisco via Chicago. Arrivo, ritiro del veicolo e trasferimento in hotel 2 Giorno a disposizione a San Francisco 3 Giorno

Dettagli

Una pausa per lo spirito

Una pausa per lo spirito Una pausa per lo spirito Cosa c è di più prezioso del tempo, di una pausa da dedicare a se stessi, per ritrovare energia e ripartire con un nuovo slancio Il Qi Gong è una forma di Yoga cinese; è un utile

Dettagli

Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà

Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà Festeggiate il Vostro giorno più importante circondati dall arte e dalla magia di una location esclusiva situata a pochi chilometri dalla

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

Fashion food Assaggi d arte

Fashion food Assaggi d arte L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità. Ugo Foscolo Fashion food Assaggi d arte è la società che, grazie alla ventennale esperienza dei suoi manager, promuove

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

Il piacere di vivere e viaggiare la campagna

Il piacere di vivere e viaggiare la campagna Il piacere di vivere e viaggiare la campagna LA TESTATA Ogni mese le dimore più belle in Italia e nel mondo con suggestivi servizi fotografici che, alla bellezza delle immagini, uniscono la possibilità

Dettagli

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno Roma ed ASsisi Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

advanced Basato sull ultima collezione SACO, questo percorso di 3 giorni è studiato per massimizzare il vostro potenziale creativo.

advanced Basato sull ultima collezione SACO, questo percorso di 3 giorni è studiato per massimizzare il vostro potenziale creativo. SACO è convinta che il desiderio di apprendere derivi dal desiderio di avere successo. Nel mondo in continua evoluzione delle acconciature, il successo si fonda sulle conoscenze e sull esperienza. La formazione

Dettagli

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage. ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT Valido dal 10 maggio

Dettagli

Bolonia enamora Barcelona y viceversa! Una città in festa: La Mercè

Bolonia enamora Barcelona y viceversa! Una città in festa: La Mercè Bolonia enamora Barcelona y viceversa! Una città in festa: La Mercè Soggiorno: dal 18 al 20 settembre 2015 Prezzo per persona: 250 euro, iva inclusa Offerta valida dal: 17/07/2015 al 10/08/2015 A partire

Dettagli