Fornitura di acqua pulita alle famiglie dell isola di Bantayan e dintorni (nord Cebu - Filippine) colpita dal tifone Haiyan.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fornitura di acqua pulita alle famiglie dell isola di Bantayan e dintorni (nord Cebu - Filippine) colpita dal tifone Haiyan."

Transcript

1 Fornitura di acqua pulita alle famiglie dell isola di Bantayan e dintorni (nord Cebu - Filippine) colpita dal tifone Haiyan. Relazione finale OXFAM ITALIA VIA C. CONCINI, AREZZO - ITALIA T F Oxfam Italia è membro affiliato della confederazione internazionale Oxfam.

2 1. Dati di sintesi Titolare del progetto: Oxfam Italia Partner: EXERGY S.R.L. E, Geodis holding Italia S.p.a, Fabbrica del Sole Partner in loco: Oxfam Gran Bretagna Periodo di riferimento: 01/02/ /11/2014 Aree di intervento: Filippine Bantayan e Langub Settore attività: Water and sanitation Beneficiari: 2000 persone hanno accesso ad acqua potabile gratuita 1500 persone hanno migliorato accesso ai servizi sanitari 40 persone formate sulla alla gestione e manutenzione degli Off Grid Boxes 2. Sintesi del progetto Nei giorni intorno al 10 novembre 2013 sulle isole delle Filippine si è abbattuto un forte tifone con pioggia e venti ad oltre 240km/h che hanno portato distruzione e morte. Circa di famiglie sono state colpite, case sono state danneggiate di cui circa la metà andate completamente distrutte e oltre persone hanno perso la loro vita. Anche il sistema sanitario, idrico e produttivo sono stati pesantemente danneggiati dal passaggio del tifone. Tutta la struttura operativa di Oxfam si è immediatamente mobilitata per inviare aiuti umanitari ed esperti sul campo per supportare la popolazione specialmente nell ambito dei settori WASH e EFSL. L impegno di Oxfam Italia è stato quello di operare nell ambito dell acqua pulita ed igiene realizzando latrine e fornendo sistemi di depurazione d acqua innovativi ed ecosostenibili basati sulla tecnologia Off Grid alle comunità dell isola di Bantayan. Alle comunità locali sono stati consegnate: i) 3 sistemi di depurazione acque che hanno una capacità complessiva di 6000 litri al giorno e funzionano senza necessità di supporto elettrico poiché sono dotati di pannelli solari e pale eoliche per produrre in autonomia la corrente per il funzionamento. Inoltre Oxfam Italia ha coinvolto le comunità e formato il personale locale sulla gestione e manutenzione delle attrezzature installate in modo da garantire autonomia e sostenibilità. ii) 102 latrine nelle comunità ancora noi coinvolte dai programmi di riabilitazione dei servizi igienici Le attività realizzate hanno coinvolto persone, che attualmente utilizzano quotidianamente l acqua fornita e latrine.

3 Obiettivo generale: Assicurare che i diritti e i bisogni delle donne, bambine, uomini e ragazzi siano garantiti durante la risposta umanitaria alla crisi. Obiettivo specifico: Garantire il diritto di accesso all'acqua pulita per le famiglie, scuole e villaggi particolarmente vulnerabili colpite dal tifone Haiyan nell'isola di Bantayan attraverso la fornitura di 3 depuratori dotati di tecnologia Off Gridcapaci di depurare sia acqua di pozzo che acqua salata. Coinvolgere la popolazione locale attraverso la formazione di personale sulla gestione e manutenzione dei depuratori. Cambiamenti rispetto alla proposta di progetto iniziale I maggiori cambiamenti effettuati in corso di progetto sono stati i seguenti: Inclusione di partner di progetto: inizialmente partner di progetto era stata definita solo la Fabbrica del Sole. In seguito è stata coinvolta la Exergy s.r.l che si è occupata della realizzazione degli Off Grid Boxes e che ha seguito tutte le procedure di installazione delle attrezzature in loco. Exergy s.r.l lavora in stretta collaborazione con Fabbrica del Sole che ha comunque mantenuto un ruolo di supervisione. Altro attore coinvolto è stata Geodis Logistic, impresa di logistica e trasporti internazionali, con sede a Roma, a cui è stato chiesto un preventivo per la spedizione del container. La dirigenza di Geodis, una volta appreso che si trattava di attrezzature a scopo umanitario ha voluto sponsorizzare tutto l invio. Realizzazione latrine aggiuntive Come verrà specificato nel paragrafo sottostante, le missione di monitoraggio tecnico e valutazione finale verranno effettuate tra dicembre 2014 e febbraio 2015 per dare maggiore supporto alle attività realizzate. I fondi destinati a tali voci di spese sono stati allocati per attività in loco. Nello specifico, considerando che nell area di intervento vi erano ancora delle comunità prive di servizi igienici sono state realizzate 102 latrine a cui accedono 1500 persone circa. A questo progetto è stata imputata solo quota parte del totale speso per un importo di spesa pari a 3880 euro. Variazione cronogramma missioni di monitoraggio e valutazione Come indicato sopra è stato ritenuto più opportuno variare la tempistica delle missioni di monitoraggio tecnico e valutazione. Le missioni in oggetto saranno quindi effettuare tra dicembre e febbraio 2015 e saranno interamente a carico di Exergy S.r.l. ed Oxfam Italia. Oxfam Italia condividerà con AGIRE le valutazioni delle missioni effettuate. Incremento supporto logistico: la spedizione, installazione degli Off Grid ha comportato una continuo supporto logistico da parte dell Italia. E stato quindi ritenuto importante rafforzare il supporto dall Italia per garantire tutto il processo di spedizione, sdoganamento, trasporto locale.

4 3. Risultati ed indicatori raggiunti I risultati previsti inizialmente dal progetto sono stati raggiunti attraverso le attività realizzate nell ambito di acqua pulita e sanità. Nello specifico sono stati: i) forniti i depuratori dotati di tecnologia Off grid, completamente autonomi ed eco-sostenibili in quanto completamente alimentati attraverso energie alternative (eolico e solare).grazie all'installazione dei depuratori è stato garantito l'accesso all'acqua alle fasce più vulnerabili della popolazione ed è stata garantita loro una adeguata formazione su come gestire e come effettuare la manutenzione in completa autonomia Inoltre sono ii) realizzate latrine per ripristinare i servizi igienici alle comunità svantaggiate diminuendo considerevolmente rischio di epidemie e garantendo maggiore sicurezza e privacy. A seguire i risultati raggiunti nel dettaglio: 2000 persone circa, hanno acceso all acqua potabile 1500 persone circa, hanno accesso ai servizi igienici 100% degli alunni delle scuole di Bantayan e circa 340 persone a Langub hanno accesso gratuito all'acqua 6000 litri di acqua forniti giornalmente 40 persone formate sulla gestione e manutenzione dei depuratori I beneficiari totali sono stati 3500 cioè 1000 in più di quanto stimato da progetto e si suddividono in 2000 persone raggiunte tramite la fornitura di acqua in zone particolarmente disagiate (Bantayan e Langub) e 1500 persone raggiunte dalla riparazione e costruzione di nuove latrine per i servizi igienici (Bantayan). Da testo di progetto si prevedeva di raggiungere 2500 persone attraverso la fornitura di acqua, questo non è stato possibile poiché sono state scelte comunità particolarmente vulnerabili nelle quali le fonti di acqua da cui poter attingere non permettevano di pompare più di 6000 litri di acqua al giorno. Pertanto si è compensato fornendo latrine ad oltre 1500 persone raggiungendo un numero di beneficiari totale ben più grande di quello previsto da progetto. 4. Attività svolte Le attività previste da progetto di seguito elencate sono state tutte eseguite e hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Sono stati installati 3 depuratori (Off Grid Box) in zone particolarmente vulnerabili e con gravi difficoltà di accesso all'acqua. Nel dettaglio ne sono stati installati 3 modelli con caratteristiche diverse che sono stati assegnati ad aree con esigenze diverse. Due Off Grid Boxes sono stati posizionati nelle scuole di Bantayan ed attingono da acqua di pozzo mentre il terzo è stato posizionato nel villaggio di Langub che si trova

5 a 3 ore di barca da Bantayan ed attinge da acqua salata di mare desalinizzandola (dettagli a seguire). Le attività hanno visto un ritardo nelle tempistiche di realizzazione a causa dei seguenti fattori che però non hanno comportato inefficienze nella realizzazione del progetto. Cause di ritardo: Il fornitore dei depuratori, Exergy, ha ritardato la consegna delle attrezzature, in quanto ha dovuto adattare la realizzazione degli Off Grid Boxes al contesto specifico. Questo ha richiesto una nuova progettazione, l acquisto e la fornitura di nuovi componenti inizialmente non previsti nella fase di scrittura del progetto. Il processo di sdoganamento in loco ha richiesto molto più tempo di quello previsto a causa del cambiamento delle regole di sdoganamento effettuato dalle autorità locali. Di conseguenza i tempi sono stati maggiori ed è stato necessario avere maggiore supporto dall Italia per potere fornire tutti i documenti richiesti. Attività 1.1. Fornitura Off Grid Box Dopo aver completato l'assemblaggio e l'adeguamento dei 3 diversi modelli di Off Grid Box in Italia sono stati inviati nelle Filippine con l'obiettivo di fornire acqua potabile alle comunità più disagiate, la progettazione e l'assemblaggio specifico per le esigenze della missione hanno comportato tempi più lunghi del previsto. Le località beneficiarie sono state selezionate eseguendo una attenta analisi dei bisogni e sono stati individuati come maggiormente vulnerabili i bambini della municipalità di Bantayan e quindi selezionate due scuole pubbliche alle quali garantire la fornitura di acqua potabile agli alunni. Il terzo depuratore è stato fornito ad un altra comunità particolarmente vulnerabile cioè il villaggio di Langub che si trova sull'isola di Ginatarkan che ha difficoltà strutturali ad attingere a fonti di acqua sicure e vista anche la sua distanza di circa 3 ore tramite barca dall'isola di Bantayan. i) Installazione Off Grid Box presso Talisay primary school a Bantayan Nella scuola primaria Talisay a Bantayan è stato installato il modello di Off Grid Box denominato MUST HAVE che è in grado di depurare l'acqua di pozzo e renderla potabile e non ha necessità di fonti di alimentazione di corrente elettrica in quanto dotato di pannelli solari e pala eolica così da poter funzionare in completa autonomia. Questo intervento ha permesso di garantire acqua potabile per un totale di 2500 litri di acqua al giorno a circa 830 bambini.

6 Il personale formato per la gestione del depuratore è stato selezionato tra coloro che saranno direttamente interessati nell'utilizzo dell'attrezzatura pertanto sono stati formati i docenti, bidelli e tecnici per un totale di circa 8 persone. (Off Gridbox MUST HAVE presso Bantayan) ii) Installazione Off Grid Box presso Santa Fe Central Elementary school a Bantayan Nella scuola di Santa Fe Central Elementary school a Bantayan è stato installato il modello di Off Grid Box denominato Wa.S.H. che è in grado di depurare l'acqua di pozzo e renderla potabile e non ha necessità di fonti di alimentazione di corrente elettrica in quanto dotato di pannelli solari e 2 pale eoliche così da poter funzionare in completa autonomia. Inoltre rispetto al modello Must Have questa versione può fornire anche acqua calda e accumulare una maggiore quantità di energia elettrica.

7 Questo intervento ha permesso di garantire acqua potabile per un totale di 2500 litri di acqua al giorno a circa 830 bambini. Il personale formato è personale docente, bidelli e tecnici che sono direttamente interessati nell'utilizzo del depuratore per un totale di 8 persone. (Off Gridbox modello Wa.S.H. Presso Bantayan) iii) Installazione Off Grid Box presso l'isola di Langub Il terzo Off Grid Box è stato installato nella comunità di Langub selezionata per le sue difficoltà strutturali nell'accesso all'acqua potabile, qui è stato installato il modello di Off Grid Box denominato SEA vista la mancanza di pozzi o altre fonti di acqua dolce si è proceduto alla desalinizzazione di acqua marina.

8 Questo ha permesso di garantire acqua per un totale di 1000 litri al giorno da erogare alla comunità locale per un totale di circa 340 persone. Il personale formato (20 persone) è appartenente ai comitati di gestione dell'acqua locali (Wash commitee) i quali hanno il compito di mantenere efficienti i sistemi di fornitura acqua nel villaggio. (Foto del trasporto Off GridBox presso Langub) iv) Formazione personale locale sulla gestione degli Off Grid Box La formazione è stata organizzata dai tecnici di Exergy durante la loro missione ed ha coinvolto i responsabili delle attrezzature. A Bantayan sono stati formati i docenti, bidelli e i tecnici delle scuole mentre a Langub sono stati formati i membri del Wash Commitee, già operativi nel settore della gestione acque. Inoltre per garantire una maggiore sostenibilità e supporto alle comunità, sono stati formati anche 4 tecnici locali di Oxfam, in modo che abbiano anche loro gli strumenti per intervenire in caso di necessità. Questa formazione ha permesso di rendere autonome le comunità stesse nella gestione degli Off Grid Box. Le persone

9 formate sono state complessivamente circa 40 ed hanno ricevuto una formazione di 4 ore. Sarà inoltre obiettivo della prossima missione tecnica rafforzare ulteriormente le conoscenze tecniche, verificare e risolvere gli eventuali problemi sorti. Attività 1.2 Spedizione e sdoganamento Dopo avere verificato le varie opzioni di trasporto è stato deciso di affidare l incarico della spedizione delle attrezzature in loco, alla ditta specializzata GEODIS s.r.l. con sede a Roma. Tale scelta è stata fatta per velocizzare ed ottimizzare i tempi di spedizione. Geodis s.r.l. dopo essere venuta a conoscenza che l attività di spedizione era a fini umanitari, ha sponsorizzato interamente l invio del container. È stato cosi inviato un container via mare, direttamente all isola di Cebù. I tempi di spedizione sono stati molto rapidi ma sono emersi problemi al momento di sdoganare in quanto erano cambiate la clausole di sdoganamento che hanno richiesto numerosi documenti aggiuntivi inviati dall Italia. Una volta sdoganati i container in 24 ore hanno potuto raggiungere l isola di Bantayan. Per seguire questa complicata procedura sia di spedizione che di sdoganamento, è stato richiesto un supporto logistico dall Italia. (invio container) Attività 1.3 Installazione ed assistenza tecnica

10 Appena i depuratori sono stati sdoganati si è proceduto alla immediata pianificazione della missione di installazione. La missione di installazione è stata effettuata dal 24 settembre al 10 ottobre da 2 tecnici della Fabbrica del sole (produttori dei depuratori). Nella missione i tecnici con il supporto di Oxfam Gran Bretagna hanno selezionato la location ideale per il posizionamento dei depuratori, hanno effettuato l'installazione, effettuato alcune modifiche e test alle strutture e infine formato 40 persone locali sulla gestione e manutenzione dei depuratori.(si veda in allegato il report di missione dei tecnici della Exergy Srl). Attività 1.4 Valutazione finale Come evidenziato nel paragrafo di introduzione la tempistica dell intervento ha subito un cambiamento per cui Oxfam, in collaborazione con Exergy S.r.l, ha ritenuto necessario di modificare la tempistica delle missioni di valutazione e monitoraggio. Tali missioni sono state rimandate a gennaio in modo da potere supportare ulteriormente il mantenimento delle attrezzature ed avere una valutazione dopo almeno 4 mesi dalla loro installazione. Sottolineiamo che tutti i costi delle missioni saranno rispettivamente a carico di Exergy e Oxfam Italia e non verranno richiesti fondi aggiuntivi ad Agire. I fondi inizialmente destinati a queste attività sono stati utilizzati per potenziare gli interventi e supportare la realizzazione di latrine. Nello specifico: i) Come da convenzione con Oxfam, Exergy S.r.l. effettuerà una missione di monitoraggio a Bantayan e nel villaggio di Langub entro fine gennaio in modo da monitorare l efficienza tecnica dei materiali inviati, rafforzare le attività di formazione e supportare maggiormente la gestione degli Off GridBoxes ii) Un responsabile di Oxfam Italia realizzerà una missione di valutazione ex-post entro febbraio Il rapporto di valutazione verrà condiviso anche con AGIRE. Attualmente le attività sono monitorate da Oxfam GB, partner in loco che supervisiona il corretto funzionamento dell attrezzatura e supporta i comitati responsabili della gestione degli Off GridBoxes Attività 1.5 Costruzione di latrine Come già evidenziato in precedenza, in seguito alla variazione di cronogramma delle missioni di monitoraggio e valutazione, è stato valutato opportuno allocare le risorse risparmiate per attività aggiuntive in loco. Dopo uno studio di identificazione e valutando le necessità delle comunità, è stato considerato deciso di realizzare 102 latrine per le comunità di Madidejos e Santa Fè, sempre residenti sull isola di Bantayan.

11 Tale necessità è nata dal fatto che le comunità selezionate non erano state coinvolte in nessun programma di ripristino dei servizi igienici. In accordo anche con le autorità locali sono state realizzate 102 latrine che vengono utilizzate da 300 famiglie circa per un totale di circa 1500 persone. A questa voce di spesa non stati attribuiti tutti i costi effettivi ma solo un importo pari a euro. Il resto del finanziamento è stato allocato da Oxfam GB 5. Variazioni di budget Come evidenziato sopra è stato ritenuto opportuno modificare alcune voci di budget iper garantire maggiore supervisione e continuità nel tempo. Nel dettaglio sono stati sostenuti maggiori costi per la realizzazione e adeguamento degli Off Grid Boxes e per la realizzazione di latrine. E stato inserito un supporto logistico dall itala mentre i Icosti di monitoraggio e valutazione sono stati fortemente ridotti. (vedere allegato 1) 6. Sostenibilità La sostenibilità di questo progetto verrà garantita dalla presenza costante sul campo di Oxfam Gran Bretagna che proseguirà il suo lavoro nelle comunità locali e continuerà a supervisionare il progetto in oggetto. -sostenibilità tecnica: la sostenibilità tecnica è garantita grazie all'utilizzo di materiali facilmente reperibili sul mercato locale, facilità di manutenzione, fornitura di pezzi di ricambio aggiuntivi e formazione specifica ai responsabili ed ai tecnici locali di Oxfam -sostenibilità economica: la sostenibilità economica è garantita grazie ai bassi costi di gestione dei depuratori ma in particolare dalla presa in gestione da parte delle due scuole di Bantayan che attraverso fondi governativi ordinari per la gestione e manutenzione della scuola coprirà i costi di manutenzione. Nella comunità di Langub invece è il Wash Commitee che si è preso in carico la gestione del depuratore dato che già sul territorio stanno gestendo altre attività di fornitura acqua. Sostenibilità ambientale: tale sostenibilità è garantita dal fatto che questa tecnologia è completamente eco-sostenibile dato che è alimentata sfruttando energie alternative (solare e eolico). Sostenibilità sociale: fin dalle prime fasi di progetto le comunità sono state coinvolte nel progetto ed hanno seguito l arrivo, installazione e messa in opera delle attrezzature. E nelle varie fasi successive. Le comunità sono molto coinvolte nel corretto utilizzo dell attrezzatura in quanto gli Off Grid rappresentano la fornitura gratuita di acqua potabile, indispensabile per la sopravvivenza.. 7. Metodologia utilizzata Dopo una analisi del contesto e dei bisogni condotta da esperti di Oxfam sono state individuate le principali necessità delle comunità locali ed è stata individuata in coordinamento con gli altri attori umanitari presenti sul posto una strategia di intervento. Oxfam si è concentrata sul settore WASH con attività rivolte ai più vulnerabili dove si è cercato di collegare la fase di emergenza a quella di sviluppo.

12 Entrando più nello specifico la strategia messa in atto si basa su alcuni punti fondamentali: Approccio partecipativo: l 'approccio partecipativo è stato utilizzato nella fase di pianificazione dell'intervento e nella fase operativa coinvolgendo la popolazione locale sia nella definizione dei luoghi di installazione dei dispositivi sia per il montaggio dei depuratori. Selezione dei beneficiari più vulnerabili L'intervento proposto ha voluto raggiungere i più vulnerabili tra le persone colpite dalla catastrofe pertanto alla fine dell'analisi dei bisogni alla quale hanno partecipato anche le comunità locali sono stati individuati i beneficiari più vulnerabili: Bambini delle scuole di Bantayan i quali non avevano più accesso a fonti di acqua sicura. Villaggio di Langub poiché ha difficoltà strutturali nell'accesso all'acqua pulita ed è particolarmente isolato, infatti dista oltre 3 ore di barca da bantayan e non sono presenti nella zona accessi all'acqua sicura ne corrente elettrica. Rafforzamento dell'ownership Un importante aspetto della strategia è stato quello di puntare al miglioramento delle capacità locali di gestione delle risorse affidando alle comunità locale le strutture e le competenza per portarne avanti la gestione. 8. Conclusioni Avendo concluso la fase di installazione e formazione del personale locale possiamo concludere che le attività previste da progetto sono state tutte realizzate riuscendo nell'obiettivo di raggiungere le persone più vulnerabili delle comunità compite dalla catastrofe. Oxfam effettuerà una valutazione ex-post a distanza di 6 mesi e i risultati saranno condivisi con AGIRE e EXERGY S.R.L.

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate Nome del progetto Prevenzione Africa Richiedente Nome Imed Omrane

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 8ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: 16 febbraio 2015 Periodo: settembre 2013 settembre 2014 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo ottavo

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI...

PRINCIPI FONDAMENTALI... QUALITA DEL SERVIZIO 1) PREMESSA... 2 2) PRINCIPI FONDAMENTALI... 2 2.1) EFFICIENZA NEL SERVIZIO... 2 2.2) CONTINUITÀ... 2 2.3) IMPARZIALITÀ DI TRATTAMENTO... 3 2.4) SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE... 3

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

Allegato: Contratto di fornitura di servizi

Allegato: Contratto di fornitura di servizi All. n. 2. Allegato: Contratto di fornitura di servizi Premesso che: - Commerfin S.C.P.A., con sede legale in Roma, Via Nazionale, 60 (la Società o Commerfin ), iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE

REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE COMUNE DI CORMANO PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE (approvato con deliberazione C.C. n. 58 del 01/12/2003) 1 INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 AMBITO DI

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be

Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be Anno 2016 Descrizione del progetto Nell anno 2015 un nostro componente del Consiglio Direttivo si è recato in Madagascar, più precisamente sull isola di Nosy

Dettagli

Procedura Gestione Settore Manutenzione

Procedura Gestione Settore Manutenzione Gestione Settore Manutenzione 7 Pag. 1 di 6 Rev. 00 del 30-03-2010 SOMMARIO 1. Scopo 2. Generalità 3. Applicabilità 4. Termini e Definizioni 5. Riferimenti 6. Responsabilità ed Aggiornamento 7. Modalità

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli

Scheda A Descrizione del progetto di accompagnamento

Scheda A Descrizione del progetto di accompagnamento Scheda A Descrizione del progetto di accompagnamento Si ricorda che il Programma Housing della Compagnia di San Paolo finanzierà il progetto di accompagnamento per un massimo di 12 mesi 1. Denominazione

Dettagli

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 Convenzione 161 CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di Amministrazione dell Ufficio Internazionale

Dettagli

Comune di Nuoro DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. Settore AA.GG. e Personale. Ufficio Formazione

Comune di Nuoro DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. Settore AA.GG. e Personale. Ufficio Formazione Comune di Nuoro Settore AA.GG. e Personale Ufficio Formazione DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE Ultimo aggiornamento settembre 2008 Art. 1 (Oggetto e finalità) 1. Le disposizioni contenute

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto

Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto Chi siamo CHIOMA Greenvolts è un network di professionisti che si occupa di progettazione

Dettagli

Responsabile di progetto Cognome e Nome

Responsabile di progetto Cognome e Nome N. PROGETTO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE interni estern i ore Proposta Piani Finalizzati annualità 2011: Produzione locale di lepri da destinare al ripopolamento SCHEDA DI PROGETTO NUMERO dei soggetti (e

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale Prot. MIURAOODRLO R.U. 22232 Milano, 9 dicembre 2009 Ai Signori Dirigenti degli UU.SS.PP. della Lombardia Ai Signori Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della Lombardia

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016

PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016 PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016 PREMESSA A partire dal 2012 la Valsugana e Tesino e l San Lorenzo e Santa Maria della Misericordia di Borgo Valsugana, in stretta sinergia con l Comitato per

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ REV. 00 pagina 1/4 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 5: RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SOMMARIO A Impegno della

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU);

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU); Allegato A Indirizzi alla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per la definizione del bando inerente il Progetto per la qualificazione degli sportelli delle Associazioni dei consumatori (PQS) come

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE E NIBBIOLA Ai sensi dell art. 30 del D.Lgs. 267/2000 Allegato alla deliberazione

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 DEL 10.12.2008

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 DEL 10.12.2008 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 Oggetto: LR 20/ 97, art. 3. Finanziamento di progetti d intervento a favore di persone con disturbo mentale e di persone con disabilità intellettive.

Dettagli

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate Il contesto L emarginazione sociale è un fenomeno che affligge

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014 Oggetto: Assegnazione all Azienda ASL n. 8 di Cagliari dell espletamento della procedura per l affidamento del servizio di realizzazione del sistema informatico per la gestione dell accreditamento dei

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA LA SCUOLA POSSIBILE Sviluppo sostenibile e costruzione delle competenze nell obbligo formativo Corso di formazione per docenti Isola del Liri 12-13 maggio 2008 COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA Il Servizio di Integrazione Scolastica

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 31 OTTOBRE 2012 449/2012/A/EFR STIPULA DI CONVENZIONE CON LA SOCIETÀ RICERCA SUL SISTEMA ENERGETICO S.P.A., PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ A SUPPORTO DELLA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DEI

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE: METODOLOGIA

LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE: METODOLOGIA LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE: METODOLOGIA 1. Performance individuale del personale La performance individuale del lavoratore oggetto di misurazione e valutazione come ampiamente illustrato

Dettagli

Guida all uso del Portale Web

Guida all uso del Portale Web Help On-Line Guida all uso del Portale Web Gestione Utente/Password Come iscriversi agli Eventi Formativi Informazioni sull'estratto Conto Come contattare la segreteria dell'ordine Professionale Gestione

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona SANTA MARIA CLES Via Eusebio Chini, 37 CLES (Tn) DETERMINAZIONE del DIRETTORE

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona SANTA MARIA CLES Via Eusebio Chini, 37 CLES (Tn) DETERMINAZIONE del DIRETTORE Azienda Pubblica di Servizi alla Persona SANTA MARIA CLES Via Eusebio Chini, 37 CLES (Tn) DETERMINAZIONE del DIRETTORE Determina n. 238 del 23/12/2014 Prot. 0007276 2014 Addì 23/12/2014 in Cles, alle ore

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore CAPRARI CARLO. Responsabile del procedimento CARLO CAPRARI. Responsabile dell' Area O. GUGLIELMINO

DETERMINAZIONE. Estensore CAPRARI CARLO. Responsabile del procedimento CARLO CAPRARI. Responsabile dell' Area O. GUGLIELMINO REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: LAVORO AFFARI GENERALI DETERMINAZIONE N. G07055 del 14/05/2014 Proposta n. 8233 del 08/05/2014 Oggetto: Rettifica dell'allegato 2 "Modello - Progetto formativo"

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

TRA. con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data.;

TRA. con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data.; CONVENZIONE QUADRO TRA L ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, IL COMUNE DI FAENZA, LA SOCIETÀ TERRE NALDI E LA FONDAZIONE FLAMINIA RELATIVA AL SOSTEGNO DEGLI ONERI PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI

Dettagli

LINEE GUIDA IN MERITO ALL ACQUISTO E ALL USO DI MACCHINE E/O APPARECCHI ELETTRICI SOMMARIO

LINEE GUIDA IN MERITO ALL ACQUISTO E ALL USO DI MACCHINE E/O APPARECCHI ELETTRICI SOMMARIO Pag. 1 / 6 1 MODIFICHE 2 PREMESSA 3 DEFINIZIONI SOMMARIO 4 PRINCPALI NORMATIVE DI RIFERIMENTO 5 MESSA IN SERVIZIO E UTILIZZO 6 INDICAZIONI PER UN CORRETTO ACQUISTO 7 SICUREZZA E MARCATURA CE 8 PROTOTIPI

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE ART.1 FINALITA DEL SERVIZIO Il Comune promuove il benessere dei propri cittadini, in particolare di quelli più svantaggiati, con il fine di inserire ed integrare socialmente

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Padova, 13 gennaio 2011. Il cruccio del Provider: ci sono o ci faccio? Marisa Sartori e Mauro Zaniboni

Padova, 13 gennaio 2011. Il cruccio del Provider: ci sono o ci faccio? Marisa Sartori e Mauro Zaniboni Il cruccio del Provider: ci sono o ci faccio? Fase sperimentale ECM 2002 Fase a regime ECM Accordo Stato-Regioni Novembre 2009 LA NOVITA PIU RILEVANTE: Non si accreditano più gli EVENTI MA si accreditano

Dettagli

TECNICO INFORMATICO WEB MASTER

TECNICO INFORMATICO WEB MASTER TECNICO INFORMATICO WEB MASTER Corso di Formazione Professionale Por Puglia 2000-2006 Complemento Di Programmazione Asse III Mis. 3.4 - Az. a) Unione Europea Fondo Sociale Europeo REGIONE PUGLIA Assessorato

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato BANDO Progetti di formazione per il volontariato Anno 2016 1. Chi può presentare I progetti possono essere presentati da tutte le associazioni di volontariato con sede legale nel territorio della regione

Dettagli

Allegato alla DGR n. del

Allegato alla DGR n. del Accordo ai sensi dell art. 15 della legge n. 241/90 tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia e l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA)

Dettagli

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI i.so.di. CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Progetto integrazione sociale disabili i.so.di. SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA

Dettagli

Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona

Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona Approvato con Delibera di Giunta n 372 del 9 ottobre 2012 Art. 1

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 16 APRILE 2015 172/2015/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE, LA CONNESSIONE E L ESERCIZIO DI PICCOLI

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI SPONSORIZZAZIONI E DONAZIONI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI SPONSORIZZAZIONI E DONAZIONI REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI SPONSORIZZAZIONI E DONAZIONI A FAVORE DEI PROMOTORI, SOGGETTI PUBBLICI E/O PRIVATI, DI INIZIATIVE SOCIALI E AMBIENTALI REVISIONE APPROVAZIONE DESCRIZIONE MODIFICA 0 12.03.2014

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE PRIMO INCONTRO

Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE PRIMO INCONTRO Introduzione alla progettazione degli interventi di sviluppo CORSO ONLINE PRIMO INCONTRO Roma, 27 aprile 2015 Carlos Costa Che cos è il progetto? Il progetto è un insieme di azioni programmate per essere

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

Concorso Premiamo i risultati DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE

Concorso Premiamo i risultati DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE Ministero per la pubblica amministrazione e l innovazione Concorso Premiamo i risultati DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE - 1 - -3 - 't! PRIMA SEZIONE ANAGRAFICA Denominazione del Piano VOIP COMUNICAZIONE TURISMO

Dettagli

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI Divulgazione Implementazione/Modifica Software SW0003784 Creazione 23/01/2014 Revisione del 27/06/2014 Numero 1 Una gestione avanzata dei materiali strategici e delle materie

Dettagli

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved 14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza Nata per rispondere alla fondamentale aspettativa degli operatori

Dettagli

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA I sottoscritti: a) (Capofila). nato a il. nella sua qualità di.. e legale rappresentante

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli

Unità di Supporto alla Ricerca CARTA DEI SERVIZI. CARTA DEI SERVIZI ottobre 2011 Pagina 1

Unità di Supporto alla Ricerca CARTA DEI SERVIZI. CARTA DEI SERVIZI ottobre 2011 Pagina 1 CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI ottobre 2011 Pagina 1 Presentazione della carta L Unità lavora ad un percorso di miglioramento della sua organizzazione interna e del suo modo di rapportarsi con gli

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 18 dicembre 2009. ModiÞ cazioni e integrazioni della deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 25 gennaio 2008 ARG/elt 4/08 in materia di regolazione del servizio di dispacciamento

Dettagli

«FAMILY ANGELS intende promuovere azioni positive volte a:

«FAMILY ANGELS intende promuovere azioni positive volte a: «FAMILY ANGELS intende promuovere azioni positive volte a: Rispondere ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e lavoro proponendo forme di autorganizzazione; Favorire la richiesta di flessibilità

Dettagli

IL COSTO DI ACQUISTO E DI PRODUZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

IL COSTO DI ACQUISTO E DI PRODUZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI IL COSTO DI ACQUISTO E DI PRODUZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI La società industriale Alfa S.p.A. deve redigere il Bilancio dell esercizio 20x5 ai sensi della normativa nazionale. A tal fine, si

Dettagli

Collaborazione con aziende terze:

Collaborazione con aziende terze: Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Lavorare contemporaneamente, successivamente, insieme, ma mai uno contro l altro. Perché la mancanza di coordinamento causa interruzioni di

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

ATI. Umbria 3. RELAZIONE INCIDENZA AMMORTAMENTI ED ONERI FINANZIARI SU REVISIONE PIANO D AMBITO TRIENNIO 2011/2013 V.U.S. Spa

ATI. Umbria 3. RELAZIONE INCIDENZA AMMORTAMENTI ED ONERI FINANZIARI SU REVISIONE PIANO D AMBITO TRIENNIO 2011/2013 V.U.S. Spa Regione dell Umbria Provincia di Perugia ATI Umbria 3 RELAZIONE INCIDENZA AMMORTAMENTI ED ONERI FINANZIARI SU REVISIONE PIANO D AMBITO TRIENNIO 2011/2013 V.U.S. Spa INTRODUZIONE Lo scopo del presente documento

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

IL BROKER DELLA LOGISTICA

IL BROKER DELLA LOGISTICA IL BROKER DELLA LOGISTICA Responsabile del Progetto: MARINO CAVALLO, Provincia di Bologna Autori: VALERIA STACCHINI, Provincia di Bologna CRISTINA GIRONIMI, Provincia di Bologna Il documento è stato realizzato

Dettagli

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività Linea di Attività 6.2.1.b Sostegno alla creazione e sviluppo di nuove imprese innovative.

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività Linea di Attività 6.2.1.b Sostegno alla creazione e sviluppo di nuove imprese innovative. POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività Linea di Attività 6.2.1.b Sostegno alla creazione e sviluppo di nuove imprese innovative. Cognome e Nome Funzione Numero telefono Indirizzo e-mail Sintesi

Dettagli

Le costruzioni in economia

Le costruzioni in economia 1 L acquisizione delle immobilizzazioni MODALITÀ DI ACQUISIZIONE Le immobilizzazioni possono essere acquisite: in proprietà in godimento 2 ACQUISIZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI (IN PROPRIETÀ) Acquisti da

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COPROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA VOLTE ALLA PROMOZIONE DELL AFFIDO E SOSTEGNO AL SERVIZIO DEL CENTRO AFFIDI.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COPROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA VOLTE ALLA PROMOZIONE DELL AFFIDO E SOSTEGNO AL SERVIZIO DEL CENTRO AFFIDI. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COPROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA VOLTE ALLA PROMOZIONE DELL AFFIDO E SOSTEGNO AL SERVIZIO DEL CENTRO AFFIDI. CODICE CIG 7147914D3 1. PREMESSA Si intende realizzare le azioni necessarie

Dettagli

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Scheda progetto Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Il progetto si sviluppa in otto comuni delle province di Bergamo e Brescia. OBIETTIVI GENERALI La realizzazione del progetto si pone i seguenti

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP ISTITUTO COMPRENSIVO E. CURTI GEMONIO Pagina 1 di 6 GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP Entro i termini e i criteri previsti dalla legge, sulla base del numero di

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE SERVIZIO AMBIENTE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 09.08.2012 1 Sommario ART. 1 - Finalità

Dettagli

R e g i o n e L a z i

R e g i o n e L a z i o R e g i o n e L a z i Titolo del Progetto o del programma: Siamo sicuri che si può lavorare sicuri Identificativo della linea o delle linee di intervento generale/i: Prevenzione degli eventi infortunistici

Dettagli

L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO

L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO CASE STUDY L ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI CON IL CLIENTE AL CENTRO INTESA SANPAOLO FORMAZIONE S.C.P.A. OTTIMIZZA LA GESTIONE DEL CLIENTE ATTRAVERSO LA PIENA INTEGRAZIONE DEI PROCESSI DI BUSINESS Per Intesa

Dettagli

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita?

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Lavorare contemporaneamente, successivamente, insieme, ma mai uno contro l altro. Perché la mancanza di coordinamento causa interruzioni di

Dettagli

Guida per la creazione e la gestione di un profilo Google Scholar Citations

Guida per la creazione e la gestione di un profilo Google Scholar Citations Guida per la creazione e la gestione di un profilo Google Scholar Citations Questa guida ha lo scopo di spiegare brevemente quali sono le modalità per la creazione e la gestione di un profilo Google Scholar

Dettagli

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni.

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. LEGGERE UN BANDO DI FINANZIAMENTO PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. Data di scadenza Ho il tempo

Dettagli

DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, CONCILIAZIONE, INTEGRAZIONE E SOLIDARIETA' SOCIALE

DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, CONCILIAZIONE, INTEGRAZIONE E SOLIDARIETA' SOCIALE 543 29/01/2013 Identificativo Atto n. 36 DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, CONCILIAZIONE, INTEGRAZIONE E SOLIDARIETA' SOCIALE DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLE MODALITA DI EROGAZIONE DEL FONDO CRESCO IN ATTUAZIONE

Dettagli

Economia e gestione delle imprese - 05

Economia e gestione delle imprese - 05 Economia e gestione delle imprese - 05 Prima parte: la gestione delle operation Seconda parte: la gestione dei rischi e la protezione delle risorse aziendali Sommario: La gestione delle operation 1. Le

Dettagli

PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE. Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia

PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE. Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE 29 giugno 2012 29 giugno 2012 Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia INDICE DELLA PRESENTAZIONE La Provincia

Dettagli

Alcune Linee Guida per l affidamento di appalti di servizi e forniture agli organismi della cooperazione sociale

Alcune Linee Guida per l affidamento di appalti di servizi e forniture agli organismi della cooperazione sociale Alcune Linee Guida per l affidamento di appalti di servizi e forniture agli organismi della cooperazione sociale 1. Premessa. A partire dalle indicazione della Giunta Comunale, il Settore Lavori Pubblici

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli