ITINERARIO VIAGGIO DI ISTRUZIONE ROMA GIOVEDI 9 APRILE 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ITINERARIO VIAGGIO DI ISTRUZIONE ROMA GIOVEDI 9 APRILE 2015"

Transcript

1

2 ITINERARIO VIAGGIO DI ISTRUZIONE ROMA GIOVEDI 9 APRILE 2015 ore Partenza con il pullman dal piazzale della scuola secondaria. ore Sosta per la colazione in un' area di servizio dell'autostrada. ore Eventuale sosta nelle vicinanze di Orvieto. ore Sosta per il pranzo al sacco in prossimità di Roma. ore Roma Papale con guida Arrivo a via della Conciliazione, Castel S. Angelo e ponte omonimo. Piazza S. Pietro Basilica esterno/interno Ingresso alla Cappella Sistina ed eventuale Salita alla Cupola. ore Ritrovo per trasferimento all'hotel. Sistemazione nelle stanze e cena. ore Passeggiata notturna. ore Ritorno nelle stanze. VENERDI 10 APRILE 2015 ore Sveglia e colazione. ore Spostamento con il pullman a Piazza Venezia. ore Roma archeologica con due guide. Colonna Traiana - Fori Imperiali Visita al Colosseo Arco di Costantino - Circo Massimo Bocca della Verità Tempio di Vesta - Ghetto Ebreo Sinagoga Isola Tiberina Teatro Marcello - Campidoglio. ore Sosta per pranzo presso ristorante/pizzeria convenzionato. ore Roma amministrativa Piazza Venezia Quirinale (cambio della guardia) Fontana di Trevi - Piazza Colonna Palazzo Chigi - Montecitorio Pantheon S. Luigi dei Francesi (Caravaggio) - S. Ignazio (A. Pozzo) - Palazzo Madama Palazzo di Giustizia. ore Ritrovo per trasferimento in hotel e cena. ore Passeggiata notturna. ore Ritiro nelle stanze SABATO 11 APRILE 2015 ore Sveglia e colazione. Sistemazione del bagaglio sul pullman. ore Trasferimento al Museo Storico della Liberazione in via Tasso per la visita guidata. ore Trasferimento a Cinecittà e lungo il percorso, tempo permettendo, sosta al Sacrario delle Fosse Ardeatine. ore Pranzo libero. ore Inizio visita guidata animata In viaggio nella città del cinema. ore Partenza per il rientro a casa. ore Sosta lungo il percorso per cena ore Arrivo previsto a Mori presso il piazzale della scuola secondaria.

3 PERCORSO MORI-ROMA Rovereto-Verona Verona-Modena Modena-Bologna Bologna-Prato Prato-Roma TOTALE 60 Km 100 Km 40 Km 70 Km 250 Km 520 Km Il percorso Mori Roma è lungo circa 500 km e attraversa quattro regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria. Si prende l'autostrada del Brennero A22 al casello di Rovereto sud e si prosegue, passando per Verona, fino a Modena. Qui si imbocca l'autostrada del Sole A1 in direzione Bologna fino al Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma, attraversando Firenze, Arezzo e Orvieto.

4 BREVE STORIA DI ROMA Roma e i suoi numerosi secoli di storia partono ufficialmente nel 753 a.c. sulle pendici del colle Palatino. La tradizione dà a Romolo la paternità del villaggio. Dal 509 al 27 a.c. inizia l'età repubblicana e Roma, da villaggio, diventa in pochi secoli capitale di un impero e con le guerre puniche, dominatrice incontrastata del Mar Mediteranno. L espansione territoriale trasforma la Repubblica in principato. Il princeps fonda l impero e garantisce la pax romana. Durante questi secoli l impero romano raggiunge il suo massimo splendore. Nel III secolo d.c. Diocleziano divide in due parti l impero ristrutturandolo profondamente. Quest opera garantisce a Roma nuova prosperità, mentre nel frattempo il Cristianesimo viene autorizzato ufficialmente da Costantino il Grande con l Editto di Milano del 313 d.c. Nel 410 d.c. Roma fu assalita dai Visigoti che la saccheggiarono e nel 476 finì l Impero Romano d Occidente; l Impero Romano d Oriente invece continuava con capitale Costantinopoli. Nel dicembre dell 800 Carlo Magno fu incoronato imperatore del Sacro Romano Impero che si dissolse rapidamente e rinacque nel X secolo con il nome di Sacro Romano Impero Germanico. Dopo l anno mille le città lentamente rifiorirono e in Italia nacquero i Comuni; a Roma il comune romano sorse nel 1143 dopo che le classi popolari si ribellarono ai nobili e al papa. Il famoso Sacco di Roma, compiuto da milizie imperiali nel 1527 concluse il lungo periodo rovinoso per la città. Nel 1798 le truppe francesi di Napoleone crearono la Repubblica Romana dopo aver deposto il papa. Nel 1861 fu proclamato il Regno d Italia di cui divenne re Vittorio Emanuele II di Savoia, ma il papa mantenne il suo potere temporale. Solo nel 1870 le truppe italiane aprirono una breccia nelle mura di Roma (Breccia di Porta Pia), che divenne la capitale dell Italia unita. Durante il periodo fra le due guerre, il 28 ottobre 1922, ci fu la marcia su Roma da parte delle squadracce fasciste di Mussolini, che con questo episodio ottenne l incarico di formare un nuovo governo. Nasceva così il regime fascista rimasto al potere per circa vent anni. Durante la seconda guerra mondiale, in seguito all armistizio stipulato tra il governo Badoglio e gli Alleati, anche Roma venne occupata dalle truppe tedesche e nella città si organizzò la Resistenza. Il 4 giugno 1944 gli Alleati entrarono a Roma e liberarono la città.

5 ROMA PAPALE PIAZZA S. PIETRO è un esempio di architettura barocca, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, realizzata fra il 1660 e il E la piazza più vicina al cuore del cattolicesimo: il grande colonnato ovale è stato concepito come due grandi braccia che avvolgono maternamente i fedeli e si collega alla Basilica formando una seconda zona a trapezio. Al centro della piazza si eleva un obelisco, proveniente da Eliopoli per il circo di Nerone, che nel 1586 Sisto V volle nel sito attuale, in mezzo a due fontane. Una particolarità: sul pavimento vi è una pietra circolare dalla quale, guardando il colonnato, questo appare come formato da un unica fila di colonne anzichè quattro file di colonne doriche (in totale 284). BASILICA DI SAN PIETRO sorge sui resti di una necropoli romana, nel luogo in cui fu probabilmente sepolto San Pietro. Solo nel 1506, con Giulio ll, ebbe inizio la ricostruzione su progetto del Bramante e il Maderno eseguì la variazione a croce latina ed eresse anche la facciata, preceduta da una scalinata. E' una delle chiese cattoliche più grandi al mondo: presenta 186 metri di larghezza, 46 metri d' altezza in navata centrale, superficie totale di m² e capienza di oltre persone. All interno si possono ammirare 11 cappelle, 45 altari, molti mosaici, oltre a una serie di capolavori d arte di inestimabile valore, come il magnifico Baldacchino dell altare di Bernini (1633) e l imperdibile Pietà di Michelangelo. Provate a osservare la cupola da via Niccolò Piccolomini: vi accorgerete che, più vi allontanate, più si ingrandisce. Si tratta di un curioso effetto ottico che riassume al meglio il fascino della città eterna! CUPOLA DI SAN PIETRO è una delle più vaste coperture in muratura mai costruite: ha un diametro interno di circa 42 metri e porta l'altezza complessiva della basilica, dalla base fino alla sommità della lanterna a 136 metri. Le sue forme, volute da Michelangelo Buonarroti, sono l'espressione del passaggio dall architettura rinascimentale a quella barocca. Costituisce inoltre uno dei simboli più celebri della città di Roma, dove viene popolarmente denominata Cupolone ; è una revisione della cupola di S. Maria del Fiore di Brunelleschi.

6 I MUSEI VATICANI CAPPELLA SISTINA È collocata nel cuore della Città del Vaticano, vicino alla basilica di San Pietro. Ha una pianta semplicissima: un aula rettangolare di 40,23m di lunghezza e 13,41m di larghezza, alta 20,70m al colmo della celebre volta. L altezza della costruzione, l elevata posizione delle finestre e i camminamenti lungo il sottotetto suggeriscono l idea che l edificio fosse stato originariamente concepito come luogo di difesa in caso di necessità (duplice funzione di cappella privata del papa e di presidio fortificato dei Palazzi Vaticani). Da più di un secolo la Cappella Sistina è il luogo nel quale si riuniscono i cardinali della chiesa cattolica per eleggere il papa. Fu il papa Sisto IV che chiamò un gruppo di artisti, fra i quali Botticelli, Perugino, Rosselli, Signorelli e Ghirlandaio, perché affrescassero le pareti con scene della vita di Mosè e di Cristo; sul registro superiore si trova la galleria dei 28 papi. Alcuni anni dopo, il papa Giulio II, convinse Michelangelo ad affrescare la parte superiore delle pareti e la volta della Sistina, con scene tratte dalla Bibbia, popolate da circa 300 figure. L impresa fu compiuta fra il 1508 e il Infine dal 1536 al 1541 lo stesso Michelangelo affrescò la parete di fondo della Sistina con il celebre Giudizio Universale. STANZE DI RAFFAELLO Sono quattro sale in sequenza che fanno parte dei Musei Vaticani e sono così chiamate perché affresca te dal grande pittore urbinate e suoi allievi. Giulio II (pontefice dal 1503 al 1513) si rifiutò di utilizzare l appartamento Borgia, e per questo scelse alcuni ambienti al secondo piano del Palazzo Apostolico nell ala settentrionale. Secondo quanto testimonia Vasari questi ambienti presentavano già decorazioni quattrocentesche affrescate da Piero della Francesca, Andrea del Castagno, Luca Signorelli e altri. Fu probabilmente Bramante, architetto pontificio incaricato di ricostruire la Basilica vaticana, a suggerire al pontefice l conterraneo Raffaello Sanzio che si aggiunse nel 1508 e lì operò fino al Egli realizzò la Sala di Costantino utilizzata per i ricevimenti ufficiali; la sala detta Stanza di Eliodoro destinata alle udienze private; la Stanza della Segnatura (che contiene l affresco più noto La Scuola di Atene) adibita a biblioteca e infine nella Stanza dell Incendio di Borgo vi era la sala da pranzo.

7 PASSEGGIANDO PER ROMA CASTELLO E PONTE SANT ANGELO Castel S.Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al ponte, fu utilizzato dall'imperatore Aurelio come fortezza. Collegato poi allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "passetto", divenne rifugio nei momenti di pericolo. Il castello è stato radicalmente modificato più volte anche in epoca medioevale e rinascimentale. Il nome deriva, secondo una leggenda, da un angelo che papa Gregorio Magno avrebbe visto rinfoderare la spada annunciando la fine della peste. Il ponte Sant' Angelo fu costruito nel 134 d.c. dall'imperatore Adriano per collegare alla riva sinistra il suo mausoleo. Nel Medioevo fu utilizzato dai pellegrini diretti alla Basilica di San Pietro e fu conosciuto anche con il nome di "ponte di San Pietro. Durante il giubileo del 1450 le balaustre del ponte cedettero per la gran calca dei pellegrini e morirono molte persone. Nel 1535 papa Clemente VII fece collocare all'ingresso del ponte le statue di san Pietro e san Paolo, i santi protettori di Roma. LUNGOTEVERE: questo termine indica un viale realizzato lungo il fiume Tevere all interno della città di Roma. I lungotevere furono costruiti principalmente per eliminare ed arginare le alluvioni del Tevere, causate dalle sue frequenti piene. Il 6 luglio 1875 fu approvata la legge che dette inizio al lavoro di demolizione degli edifici esistenti sulla riva, con relativa costruzione di viali lungo il fiume, di costruzioni di muri di sponda e regolarizzazione della larghezza dell alveo a 100 metri. I lavori terminarono nel 1926; nell occasione, furono costruiti diversi ponti che collegano le due sponde. PIAZZA NAVONA era, ai tempi dell'antica Roma, lo Stadio di Domiziano utilizzato per le gare degli atleti, e per questo è uno spazio ablungo. Non è certo che venisse usata per le battaglie navali; più sicuro è il fatto che la piazza venisse allagata per lenire il caldo: anticamente la piazza era concava, si bloccavano le chiusure delle tre fontane e l'acqua usciva in modo da riempire la piazza. L'obelisco che ora è al centro della piazza proviene dal circo Massenzio. Oggi piazza Navona è una delle più celebri piazze di Roma e uno dei simboli della Roma barocca con le sue famose fontane. Importante quella di Gian Lorenzo Bernini, la Fontana dei Quattro Fiumi, raffigurante il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio della Plata, a simboleggiare i quattro continenti del mondo allora conosciuto.

8 ROMA ARCHEOLOGICA COLONNA TRAIANA racconta gli episodi della guerra dacica, combattuta in due campagne militari. Nella seconda ( d.c.) la Dacia fu definitivamente sconfitta e ridotta a Provincia romana. La Colonna Traiana è senza dubbio uno dei monumenti più famosi di Roma antica. Rimasta sempre in piedi al suo posto dal momento della sua costruzione, delinea il paesaggio urbano da quasi duemila anni. Ha una lunga scala a chiocciola dotata di 43 feritoie. Intorno a tutto il fusto si avvolge a spirale per ben 23 giri un abbellimento a bassorilievo lungo circa 200 metri, opera di un scultore noto come Maestro della Colonna Traiana. FORI IMPERIALI: costituiscono una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.c. e il 113 d.c.) nel cuore della città di Roma dagli imperatori. Di essi non fa invece parte il Foro Romano, ossia la vecchia piazza repubblicana, la cui prima sistemazione risale all'età regia ( IV sec. a.c) e che era stato per secoli il centro politico, religioso ed economico della città, ma che non ebbe mai un carattere unitario. ARCO DI COSTANTINO: è un arco trionfale a tre fornici (con un passaggio centrale affiancato da due passaggi laterali più piccoli), situato a breve distanza dal Colosseo. Oltre alla notevole importanza storica come monumento, l'arco può essere considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza. Le dimensioni generali del prospetto sono di 21 m di altezza, 25,9 m di larghezza e 7,4 m di profondità.

9 COLOSSEO: inaugurato sotto l imperatore Tito nell 80 d.c. e ultimato nell 82 d.c., è il più imponente edificio dell antichità destinato agli spettacoli gladiatori e venatori. Si tratta infatti del più grande anfiteatro non solo della città di Roma, ma anche del mondo. Il nome popolare di Colosseo per indicare l anfiteatro, attestato per la prima volta nell VIII secolo, deriverebbe dal ricordo della statua colossale di Nerone che si ergeva nelle vicinanze. Fino alla fine dell età antica, ha ospitato spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i combattimenti gladiatori. La struttura dell anfiteatro è realizzata in blocchi di travertino (muri perimetrali e pilastri portanti), opera laterizia e blocchi di tufo (muri radiali e scale). L esterno dell edificio è scandito da 4 ordini architettonici sovrapposti che raggiungono un altezza di quasi 50 metri. L edificio ha pianta ellittica. Al centro dell edificio c'era l arena, una piattaforma lignea sulla quale si svolgevano i giochi e che veniva ricoperta di sabbia, in latino arena, da cui il nome. Poteva contenere fra i e i spettatori. CIRCO MASSIMO: è il più grande edificio per spettacoli mai costruito, 600 metri di lunghezza e 140 metri di larghezza, con una capienza che poteva arrivare fino a persone e forse più. Per alcuni secoli le strutture del circo rimasero in legno; le prime opere in muratura vennero avviate dopo il II secolo a.c. e furono collocate sulla spina le sette uova di pietra che servivano al conteggio dei giri. Nel 33 a.c. si aggiunsero sette delfini di bronzo aventi la stessa funzione delle uova. Augusto fece costruire il cosiddetto "palco imperiale fece innalzare sulla spina l'obelisco di Ramsete II, alto 23,7 metri, proveniente dalla città egiziana di Heliopolis (oggi visibile a Piazza del Popolo, portato lì nel 1589). Il circo venne restaurato più volte in seguito a degli incendi e nel secondo sec. d.c. venne inserito l obelisco di Thutmosis III, il più alto di tutti quelli esistenti (alto ben 32,5 metri), proveniente da Tebe (visibile nella piazza di San Giovanni in Laterano). Oggi gli unici avanzi visibili del circo sono quelli del lato curvo (posti a una notevole profondità che fa comprendere a quale livello potesse essere il Circo Massimo), a fianco della piccola torre medievale la Moletta appartenente ai Frangipane, situata tra via dei Cerchi e piazza di Porta Capena; sono visibili fornici, scale per i piani superiori e gradinate in laterizi, tutto databile alla ricostruzione avvenuta sotto Traiano BOCCA DELLA VERITÁ: è un antico mascherone in marmo pavonazzetto, murato nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma dal Il mascherone rappresenta un volto maschile barbato; occhi, naso e bocca sono forati e cavi. Il volto è stato interpretato nel tempo come raffigurazione di vari soggetti: Giove Ammone, il dio Oceano, un oracolo o un fauno. Nel periodo della Roma antica, la Bocca della Verità era un tombino.

10 TEMPIO DI VESTA: è un piccolo tempio rotondo i cui resti attualmente visibili appartengono ad una parziale ricostruzione che comprende alcuni elementi originali in marmo completati in travertino. In questa fase era costituito da un podio circolare in opera cementizia rivestito da lastre di marmo, del diametro di circa 15 metri, che sosteneva la cella rotonda; dal podio sporgevano i piedistalli per le venti colonne corinzie che costituivano la peristasi. L'edificio doveva essere coperto da un tetto conico, con buco centrale per i fumi del fuoco acceso all'interno. SINAGOGA: costituisce il cuore del quartiere ebraico romano ed è uno dei templi più grandi d Europa. Testimone della riconquistata cittadinanza romana nel tardo Ottocento, la Sinagoga venne ricostruita fra il 1900 e il Il complesso monumentale, di stile misto fra arte liberty e babilonese, ospita inoltre il Museo ebraico, che si trova al piano interrato accanto al Tempio Spagnolo, piccola sinagoga costituita da un unica sala. L accesso alla Sinagoga è consentito unicamente con visitata guidata attraverso l ingresso al museo. ISOLA TIBERINA: di origine alluvionale, è l'unica isola urbana del Tevere, nel centro di Roma, collegata alle due sponde da due ponti. La leggenda vuole che l'isola si sia formata nel 510 a.c. dai fasci di spighe del grano mietuto a Campo Marzio, di proprietà del re Tarquinio il Superbo. TEATRO MARCELLO. Giulio Cesare volle costruire un teatro perché era in competizione con un rivale, ma quando morì i lavori non erano nemmeno cominciati e Augusto li concluse finanziandoli personalmente. Augusto inaugurò il teatro dedicandolo al suo successore Marcello, che, però, morì prematuramente. In origine aveva 41 arcate per ognuno dei tre ordini. L attacco era decorato con enormi mascheroni teatrali in marmo. Era alto più di un palazzo di 10 piani; oggi invece è alto circa 20 metri. Il teatro poteva ospitare circa spettatori e fino a in condizioni di massimo affollamento. CAMPIDOGLIO, detto anche Monte Capitolino è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma. Si giunge alla Piazza del Campidoglio per la cordonata disegnata da Michelangelo. Ai lati costruisce le due facciate simmetriche del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo e ottiene così una piazza interamente disegnata, perfettamente autonoma e indipendente dal contesto urbano circostante. Sulla balaustra vi sono i maestosi Dioscuri con i loro cavalli e al centro della piazza il celebre monumento equestre a Marco Aurelio.

11 ROMA AMMINISTRATIVA PIAZZA VENEZIA è una celebre piazza di Roma situata ai piedi del Campidoglio. L'aspetto attuale della piazza deriva dagli interventi di demolizione e ricostruzione realizzati tra la fine dell'ottocento e l'inizio del Novecento in seguito alla costruzione del Vittoriano. Qui papa Giulio II assisteva alla corsa dei cavalli barberi, che fino al 1883 si disputava lungo via del Corso e terminava nei pressi di Piazza Venezia. Nel 1929 Benito Mussolini scelse Palazzo Venezia come sede del Governo e dal balcone pronunciava i suoi discorsi alle "adunate oceaniche" fasciste che avvenivano nella piazza. Per questa ragione, Piazza Venezia, che in quegli anni era sentita come il centro della città, fu proclamata "Foro d'italia". VITTORIANO o ALTARE DELLA PATRIA è un complesso monumentale in marmo bianco, costituisce, insieme al tricolore e all inno nazionale, uno degli emblemi dello Stato italiano. La costruzione del monumento risale alla fine del XIX secolo, per celebrare Vittorio Emanuele II, primo re dell Italia unita, e con lui tutti i protagonisti del Risorgimento. In seguito il governo decise di farne anche il monumento nazionale a ricordo dei caduti italiani della Grande Guerra. Nel sottobasamento della statua del re, il 4 novembre 1921, terzo anniversario della vittoria, venne inumata solennemente la salma del Milite Ignoto,che rappresenta simbolicamente tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale. La salma fu scelta dalla madre di un caduto non identificato, tra le salme di 11 soldati ignoti ad Aquileia. PALAZZO QUIRINALE sorge sull'omonimo colle e si affaccia sulla piazza che prende il suo nome. È la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana. Il suo attuale inquilino è Sergio Mattarella, dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana. Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista politico che artistico: alla sua costruzione e decorazione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana. Il Palazzo si impose come residenza stabile dei papi perché rendeva più agevole il contatto con le sedi delle congregazioni pontificie; da allora è stato alloggio di 30 papi, 4 re d Italia e dei presidenti della Repubblica (tranne i primi due). Il Quirinale è il 6º palazzo più grande del mondo in termini di superficie ( m²), nonché la più estesa residenza di un capo di Stato al mondo. Il palazzo è composto dal corpo centrale, che si sviluppa attorno al maestoso cortile d'onore, con le più belle sale del complesso che fungono da ambienti di rappresentanza della Presidenza della Repubblica, mentre gli uffici e gli appartamenti del capo dello Stato sono ospitati negli edifici al fondo della cosiddetta Manica Lunga, sul lato lungo via del Quirinale.

12 FONTANA DI TREVI, uno degli ultimi esempi del barocco romano, è costituta da tre elementi architettonici: una facciata di travertino, statue di marmo di Carrara e una scogliera anch'essa in travertino. Al centro c è una statua di Oceano, trainato su un carro trionfale da due cavalli guidati da tritoni. Questa statua si trova sotto un arco trionfale. A sinistra di quest arco è situata la statua dell'abbondanza, mentre a destra quella della Salute. Sopra di essa c è un rilievo che mostra una vergine donna che indica ai soldati dove si trova la fonte d'acqua. L'inscrizione appena sotto dice: PERFECIT BENEDICTUS XIV PONT. MAX. Nella fontana di Trevi è stata anche girata una famosa scena del film Dolce Vita. PALAZZO CHIGI é situato nel centro della città tra piazza Colonna e Via del Corso, adiacente a Palazzo Montecitorio. E' stato residenza di alcune tra le più importanti famiglie nobiliari di Roma, sede dell'ambasciata di Spagna e dell'ambasciata dell'impero Austro-Ungarico. Nel 1916 fu acquistato dallo Stato Italiano. Divenne sede prima del Ministero delle Colonie e poi del Ministero degli Esteri nel Dal 1961 è la sede del Governo Italiano e residenza del presidente del Consiglio dei ministri. Palazzo Chigi ha subito varie ristrutturazioni e l ultima modifica risale al PIAZZA COLONNA deve il suo nome alla Colonna di Marco Aurelio che qui sorgeva sin dall'antichità, e che dà il nome anche all'omonimo Rione Colonna, di cui la piazza fa parte. La piazza, costruita verso la fine del Cinquecento da Papa Sisto V, sorge sulla centralissima Via del Corso, vicino a Montecitorio e al Pantheon, non distante da Piazza Venezia. PALAZZO MONTECITORIO, sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, si affaccia su piazza del Parlamento da un lato e su piazza Montecitorio dall'altro. Fu commissionato a Gian Lorenzo Bernini nel 1653 da papa Innocenzo X. Con l'unità d'italia fu espropriato dallo Stato Italiano e destinato ad ospitare la Camera dei deputati. A palazzo Montecitorio si trovano più di mille dipinti e sculture dal XVI al XX secolo. PANTHEON dedicato al culto di tutti gli dei (Pan- tutti Theon- divinità), fu costruito dall imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.c. sui resti di un precedente tempio del 27 a.c. di cui porta ancora l iscrizione, e consacrato come chiesa cristiana nel 609 con il nome di Santa Maria ad Martyres. Nel 1870 è divenuto sacrario dei re d Italia e accoglie le spoglie di Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia. Vi è anche sepolto il sommo artista rinascimentale Raffaello Sanzio.

13 SAN LUIGI DEI FRANCESI La chiesa di San Luigi dei Francesi è un luogo di culto cattolico di Roma che affaccia sulla piazza omonima, non distante da piazza Navona. È la chiesa nazionale dei francesi di Roma dal Nella chiesa è illustrata la Francia attraverso la rappresentazione dei suoi santi e dei suoi più grandi personaggi storici. Due sono i luoghi che racchiudono veri e propri capolavori dell'arte del XVII secolo: la seconda cappella della navata di destra dove vi è l'affresco con storie di santa Cecilia del Domenichino e la quinta cappella della navata di sinistra (cappella Contarelli) che contiene tre capolavori del Caravaggio: Il Martirio di San Matteo, San Matteo e l'angelo e Vocazione di san Matteo. PALAZZO MADAMA è attualmente sede del Senato della Repubblica Italiana. Il terreno su cui sorge era appartenuto per quasi cinque secoli ai monaci benedettini, che nel 1478 lo cedettero al monarca francese. Questi, a sua volta, donò al suo tesoriere parte del terreno sul quale venne fondato il nucleo originario del palazzo che inizialmente avrebbe dovuto ospitare i pellegrini francesi in visita a Roma. Appartenne poi alla famiglia Medici che commissionò un importante restauro. Nel Seicento vennero effettuati ulteriori lavori di ristrutturazione: una facciata barocca, ultimata nel 1642, prese il posto del precedente frontone asimmetrico, l'interno è ricco di soffitti decorati e fregi. PALAZZO DI GIUSTIZIA di Roma, sede della Corte Suprema di Cassazione, del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma e della Biblioteca centrale giuridica, si erge nel Rione Prati. Viene comunemente chiamato dai romani Il Palazzaccio. Realizzato negli anni dall'architetto perugino Guglielmo Calderini, è una delle maggiori opere realizzate dopo la proclamazione di Roma capitale. Durante i lavori di scavo per le fondazioni vennero alla luce diversi reperti archeologici. Dopo l'inaugurazione piovvero sull'opera, e sul suo autore, critiche molto pesanti, tra queste rimase famosa quella di Lionello Venturi: Il palazzo di giustizia del Calderini è una massa di travertino in preda al tetano. Dopo questo l'autore si suicidò.

14 SERATE ROMANE A PIAZZA DEL POPOLO: se pensiamo alle numerose opere celebri del linguaggio artistico barocco romano, oltre a Piazza San Pietro, ecco Piazza del Popolo con al centro l'obelisco Flaminio (egizio) e le due chiese simili tra loro, con magnifiche cupole, costruite nel XVI secolo. Inoltre, vi sono due fontane quasi gemelle, posizionate al centro delle pareti curve che delimitano l'ellisse della piazza. Oggi Piazza del Popolo è un' ampia isola pedonale di circa m2, luogo di eventi pubblici importanti: la sua capienza le permette di ospitare sino a persone. PIAZZA DI SPAGNA L eleganza è senza dubbio la caratteristica principale della piazza barocca: la cornice offerta dai palazzi color ocra, la fontana della Barcaccia dei Bernini e la monumentale scalinata a rampe convergenti di 135 gradini, su cui si erige la chiesa di Trinità dei Monti, contribuiscono a creare un atmosfera raffinata. Non è infatti un caso che griffe dell alta moda del calibro di Bulgari e Valentino abbiamo scelto di posizionare proprio nei pressi della piazza i loro flagship stores. Antica casa di poeti illustri, la piazza rappresenta oggi un patrimonio culturale di inestimabile valore. Posizionata ai piedi della collina del Pincio, Piazza di Spagna(il cui nome si deve alla presenza dell ambasciata borbonica spagnola) ha sempre rappresentato il centro della culturale e turistica della città di Roma. TRINITA DEI MONTI Trinità dei Monti è un luogo di culto cattolico, che si trova nel rione Campo Marzio, sulla sommità della famosa scalinata di piazza Spagna. Alla navata gotica, verso la metà del XVI secolo fu aggiunto un nuovo corpo di fabbrica, coperto da volta a botte, chiuso da una facciata ornata da due campanili simmetrici, opera di Giacomo della Porta e Carlo Maderno, uno con orologio e l altro con una meridiana. Davanti a Trinità dei Monti, papa Pio VI fece innalzare il penultimo dei grandi obelischi eretti nella Roma papale, realizzato in epoca romana imperiale ad imitazione degli obelischi egiziani. VIA CONDOTTI è una delle vie più conosciute di Roma, situata nell area nord del centro storico (il cosiddetto Tridente) e collega via del Corso a Piazza di Spagna. Inizialmente fu chiamata via della Trinità da papa Paolo III; successivamente alla posa delle condutture che portavano l acqua vergine alla fontana di Trevi, prese il nome di via Condotta poi trasformata in Condotti. Oggi è chiamata anche la Fifth Avenue di Roma perchè vi sono i più importanti negozi di lusso, oltre al celebre Caffè Greco, tradizionale luogo di ritrovo degli artisti. ARA PACIS AUGUSTAE (Altare della pace augustea) è un altare dedicato alla Pace, originariamente posto in una zona del Campo Marzio consacrata alla celebrazione delle vittorie. Questo monumento, ricco di bassorilievi, rappresenta una delle più significative testimonianze pervenuteci dell'arte augustea ed intende simboleggiare la pace e la prosperità raggiunte come risultato della Pax Romana. Oggi si trova a Lungotevere.

15 ROMA E LA RESISTENZA FOSSE ARDEATINE L'eccidio delle Fosse Ardeatine fu il massacro di 335 civili e militari italiani, fucilati a Roma il 24 marzo 1944 dalle truppe di occupazione tedesca come rappresaglia per l'attentato partigiano compiuto da membri dei GAP romani contro truppe tedesche in via Rasella. L'attentato causò la morte di 33 soldati. Esso divenne l'evento simbolo della durezza dell'occupazione tedesca a Roma. Le "Fosse Ardeatine", antiche cave di pozzolana, scelte quali luogo dell'esecuzione e per occultare i cadaveri degli uccisi, nel dopoguerra sono state trasformate in un sacrario nazionale. Sono oggi visitabili e luogo di cerimonie pubbliche in memoria della guerra. MUSEO DI VIA TASSO Il Museo storico della Liberazione di Roma raccoglie documenti originali, cimeli, giornali, manifesti, volantini, scritti e materiali iconografici relativi all'occupazione nazifascista di Roma (11 settembre giugno 1944) e alla lotta che valse alla città la medaglia d'oro al valor militare per la guerra di Liberazione nell'ambito della Resistenza italiana durante la Seconda guerra mondiale. Il Museo ha sede nei medesimi locali dell'edificio in via Tasso che, durante l'occupazione nazifascista di Roma, divenne tristemente famoso come luogo di reclusione e tortura da parte delle SS per oltre 2000 antifascisti, molti dei quali caddero fucilati a Forte Bravetta e alle Fosse Ardeatine.

16 ROMA E IL CINEMA Il cinema italiano iniziò poco dopo l uscita del primo film dei fratelli Lumiere sul finire del I primi film prodotti in Italia sono documentari, filmati di pochi secondi dedicati a regnanti, imperatori, papi, città italiane e straniere. Tra il 1903 e il 1909 il cinema assume i caratteri di una vera e propria industria: centinaia di case di produzione nacquero in tutto il paese. Il primo film a soggetto, lo storico La presa di Roma, viene realizzato da Alberini nel Negli anni successivi il cinema venne anche usato come propaganda fascista. Sul finire degli anni settanta si iniziano a percepire, per il cinema italiano, i primi sintomi di una crisi che si protrarrà, con alti e bassi, per circa un decennio. Ripresosi, negli anni Novanta il cinema riacquistò importanza. Tra i migliori registi nati a Roma ricordiamo il celebre Fellini con il film del 1960 La Dolce Vita e Dario Argento, con il film Profondo Rosso. Tra gli attori del cinema italiano, ricordiamo il romano Alberto Sordi. Nel nuovo millennio il cinema italiano ruota principalmente intorno agli studi di Cinecittà. CINECITTA E un complesso di teatri di posa di eccellenza e rilievo internazionale situati a Roma, lungo la via Tuscolana al n 1055, all'angolo con via di Torre Spaccata. Cinecittà costituisce il vertice dell'industria cinematografica italiana, ma è utilizzata dagli anni 1990 anche per produzioni televisive. A Cinecittà sono stati girati più di 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all Oscar, di cui ben 47 hanno vinto la prestigiosa statuetta. Celebri registi, nazionali e internazionali, vi hanno lavorato: da Federico Fellini a Francis Ford Coppola, da Luchino Visconti a Martin Scorsese. La storia di Cinecittà comincia durante il fascismo: nel 1931 il regime, che sosteneva fortemente l'importanza del cinema come strumento di propaganda, varò una legge tendente a penalizzare le importazioni e a stimolare la produzione nazionale. Nel 1939 la produzione cinematografica nazionale venne supportata con una nuova legge (la cosiddetta "Legge Alfieri"), che concedeva robusti finanziamenti alle produzioni nazionali. Fra le iniziative della Direzione della cinematografia, ci fu la costituzione dell'ente Nazionale Industrie Cinematografiche (ENIC), nel cui ambito nacque appunto Cinecittà. IN VIAGGIO NELLA CITTA DEL CINEMA è Una visita animata sui set. Un percorso ai principali set di Cinecittà come Broadway, Roma Antica, Firenze del Quattrocento, attraverso brevi attività didattiche i ragazzi potranno conoscere e sperimentare i retroscena e i segreti dei luoghi del cinema.

17 IL NOSTRO HOTEL L' Oasi San Giuseppe è una casa per ferie a 5 km da San Pietro, collegata con i mezzi pubblici, ed a pochi km dal G.R.A. e dall'aeroporto di Fiumicino. Complesso fornito di ampie camere da letto (con uno, due, tre letti), corredate ognuna di bagno e servizi, TV, telefono, collegamento internet WI-FI (a pagamento), aria condizionata. Due grandi sale da pranzo climatizzate, bar, chiesa. Nuova sala attrezzata per convegni, meeting e feste (80/100 posti). Parcheggio interno, riservato per auto clienti e bus turistici. Cucina italiana. Trattamento speciale per gruppi. La struttura Oasi San Giuseppe è priva di barriere architettoniche. Ingressi: Via del Fontanile Arenato n. 277 (Ingresso per automobile, taxi o pullman turistici); Via dei Brusati n 84 (Ingresso per raggiungere a piedi la fermata dell autobus) APPUNTI DI VIAGGIO

18 Dalle classi 3A-3B-3D Viaggio d istruzione 2014/15 ROMA Dalle classi 3A-3B-3D Viaggio d istruzione 2014/15 ROMA

19 TUTTI INSIEME A ROMA Gli itinerari di visita illustrati in questa guida sono stati pensati per cogliere gli aspetti più significativi e suggestivi di questa straordinaria città che presenta però altri e importanti luoghi artistici. Ritornando a Roma non potremmo fare a meno di visitare le basiliche di San Giovanni Laterano e San Paolo Fuori le Mura, la Piramide e le Catacombe, il quartiere di Trastevere e naturalmente gli innumerevoli musei che raccolgono opere d incommensurabile valore.

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

Fontane e piazze di Roma

Fontane e piazze di Roma Fontane e piazze di Roma Fontana di Trevi Piazza di Spagna Piazza Montecitorio Piazza della rotonda e Pantheon Piazza Navona 1 FONTANA DI TREVI La fontana è stata disegnata nel 1732 dall architetto Nicolò

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE ARCO DI TITO SINAGOGA PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO PANTHEON STATUA DEL MOSE COLOSSEO S. GIOVANNI IN LATERANO PALAZZO DEL QUIRINALE STATUA DI

Dettagli

FOTO DEL LAZIO. "Colosseo", in origine conosciuto col nome di "Anfiteatro Flavio" (foto miste).

FOTO DEL LAZIO. Colosseo, in origine conosciuto col nome di Anfiteatro Flavio (foto miste). FOTO DEL LAZIO Roma: come allora, ancora "caput mundi"... (parte I delle foto) Pini alla fermata della metropolitana "Anagnina" (nella prima foto) / "Piazza della Repubblica" (nella seconda foto) / "Teatro

Dettagli

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870 PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870 A DESTRA, PALAZZO VENEZIA; IN FONDO, PALAZZETTO VENEZIA CHE SARA INTERAMENTE SMONTATO E RIMONTATO ALCUNE DECINE DI METRI PIU INDIETRO PER DARE SPAZIO

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel

Dettagli

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA IL BAROCCO DI ROMA L arte della meraviglia e del movimento. Una passeggiata nel centro della città a vedere e fotografare piazze, chiese, fontane e statue del Seicento. Il giro include alcuni capolavori

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

2013.11.03 Michelangelo a Roma

2013.11.03 Michelangelo a Roma 2013.11.03 Michelangelo a Roma Copertina della passeggiata, nonché 1^ tappa, il cupolone di San Pietro la costruzione più imponente di Roma, che Michelangelo avviò ed era quasi ultimata alla sua morte.

Dettagli

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p.

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p. Porta pia Porta pia Borgo vaticano Porta del Popolo Porta Pia Negli stessi anni in cui il cardinale Peretti inizia i lavori della sua villa, Gregorio XIII interviene nelle vicine Terme di Diocleziano trasformandole

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA DAL 15 AL 17 GENNAIO 2016 venerdì sabato domenica DAL 25 AL 27 GENNAIO 2016 lunedì martedì mercoledì DAL 19 AL 21 FEBBRAIO 2016

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI 7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3 STELLE SUPERIOR L'Hotel si trova in centro, nella zona di Piazza Fiume e Via Salaria, a dieci minuti a piedi da Via Veneto e Villa Borghese. I

Dettagli

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO CASETTE RURALI Case rurali costruite nel 1936 in epoca fascista interno semplice composto da: bagno-cucina-camera da letto e un salottino (tutto di

Dettagli

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo

Dettagli

BASILICHE E CATACOMBE

BASILICHE E CATACOMBE BASILICHE E CATACOMBE Godetevi il tour attraverso le basiliche, le catacombe e le antiche strade di Roma! La Scala Santa e la visita all'interno della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 85010 PIGNOLA (PZ) Telefax: 0971 420010 e-mail: icpignola@tiscali.it C.F. 96032650762 RELAZIONE

Dettagli

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno Roma ed ASsisi Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

Cinquecento Michelangelo Scultura

Cinquecento Michelangelo Scultura Cinquecento Michelangelo Scultura Michelangelo, Pietà, 1497-1499. Marmo, altezza 174 cm, larghezza 195 cm. Roma, Basilica di San Pietro. 1 Cinquecento Michelangelo Scultura Michelangelo, David, 1501-1504.

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

La Chiesa Dei Santi Tommaso E Benedetto Bosco Chiesanuova

La Chiesa Dei Santi Tommaso E Benedetto Bosco Chiesanuova La Chiesa Dei Santi Tommaso E Benedetto Bosco Chiesanuova Salienti pietra Facciata Campanile Pietra bianca Bifore vetro Rosone Pietra bianca e vetro Contrafforti pietra rossa chiara Lunetta affresco Portale

Dettagli

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Programma di viaggio 1 giorno: 16 Novembre 2014 Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.15 circa. Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.50 circa

Dettagli

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392.

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392. ACQUEDOTTO VERGINE Via del Nazareno, 9/a Unico acquedotto antico tuttora in funzione, fu realizzato nel 19 a.c. per rifornire le terme di Agrippa nel Campo Marzio. Il percorso consiste nell illustrazione

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Varsavia. Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio

Varsavia. Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio Varsavia Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio Etimologia La sirena di Varsavia Le prime tracce del nome appaiono nel 1321 come Warseuiensis. Il nome medievale

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA 26-27 - 28-29 - 30 MARZO 2016 Il Papa ha annunciato per il 2015 /2016 un Anno Santo Straordinario, dedicato alla Misericordia.

Dettagli

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PIETRO SETTE C.F. 91053080726 Ufficio di Presidenza 080/3036201 Fax 080/3036973 Via F.lli Kennedy, 7 70029 SANTERAMO IN COLLE - BARI ipsiaerasmus@tin.it www.ipsiasanteramo.it

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

Roma Capitale VIAGGIO D ISTRUZIONE. Programma delle attività 1 GIORNO: Dal 13 aprile al 17 aprile 2014 DOMENICA 13 APRILE

Roma Capitale VIAGGIO D ISTRUZIONE. Programma delle attività 1 GIORNO: Dal 13 aprile al 17 aprile 2014 DOMENICA 13 APRILE VIAGGIO D ISTRUZIONE Roma Capitale Dal 13 aprile al 17 aprile 2014 Programma delle attività 1 GIORNO: DOMENICA 13 APRILE Raduno dei partecipanti presso l Istituto Scolastico P. Gobetti sistemazione in

Dettagli

Il racconto per immagini

Il racconto per immagini Arte cretese Pittura vascolare: Aiace e Achille Altare di Pergamo L opera artistica pittorica o scultorea talvolta riproduce immagini che descrivono episodi tratti da storie fantastiche o da fatti realmente

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

Elenco opere in mostra

Elenco opere in mostra Via Sacra Foro romano, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 1 Pendici del Campidoglio, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 2 Colosseo, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 3 Via di porta Ardeatina, 1990

Dettagli

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica.

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica. Codici ed affreschi. Alcuni studiosi della storia dell arte hanno accennato alla possibilità di uno stretto contatto tra codici miniati ed affreschi. Qui presentiamo un caso significativo: un particolare

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

17 MARZO: Festa dell'unità d'italia Si festeggia il giorno in cui l'italia,150 anni, fa divenne unita. Questa festa si festeggia ogni 50 anni

17 MARZO: Festa dell'unità d'italia Si festeggia il giorno in cui l'italia,150 anni, fa divenne unita. Questa festa si festeggia ogni 50 anni 17 MARZO: Festa dell'unità d'italia Si festeggia il giorno in cui l'italia,150 anni, fa divenne unita. Questa festa si festeggia ogni 50 anni 25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE Si festeggia la liberazione

Dettagli

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano Esperienza in due arte Sulle tracce di Hayez - Milano SULLE TRACCE DI HAYEZ - MILANO La nostra proposta, destinata alle coppie, prevede un pacchetto di due giorni ripercorrendo la vita artistica di Francesco

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi Corso di Storia delle Arti visive 4. Gli Etruschi 1 Le civiltà classiche: gli Etruschi Il popolo etrusco si era insediato nel territorio corrispondente alle attuali Toscana, Umbria e Lazio intorno al IX

Dettagli

La posizione dei nostri monumenti

La posizione dei nostri monumenti Foro romano Autori: Luca Gray Beltrano, Irene Bielli, Luca Borgia, Alessandra Caldani e Martina Capitani Anno: 2013, classe: 1 N Professoressa: Francesca Giani La posizione dei nostri monumenti Tempio

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Associazione Culturale. I Gatti del Foro

Associazione Culturale. I Gatti del Foro Associazione Culturale I Gatti del Foro L Associazione I Gatti del Foro propone alle scuole medie inferiori una serie di visite guidate concepite per gli alunni delle classi 1ª, 2ª e 3ª. L intento è quello

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

Programma D'Area - L.R. 19 agosto 1996 N 30 Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica del Complesso dell'arcispedale Sant'Anna

Programma D'Area - L.R. 19 agosto 1996 N 30 Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica del Complesso dell'arcispedale Sant'Anna La costruzione del nuovo Arcispedale avvenne in gran parte tra il 1912 e il 1914 Primo lotto - A partire dall aprile 1912 furono realizzati i due gruppi di padiglioni doppi con la relativa galleria a due

Dettagli

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire...

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... LEGENDA 1 GIORNO 2 GIORNO 3 GIORNO ITINERARIO SINTETICO... 1 GIORNO: Partenza dai maggiori aeroporti italiani, ed arrivo in mattinata presso

Dettagli

ALLEGATO 3. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi.

ALLEGATO 3. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi. 1 2 3 La Cattedrale di Padova La Cattedrale rappresenta il cuore e l espressione più viva

Dettagli

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011 ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011 PROGRAMMA SABATO 30 LUGLIO INSULA ROMANA SOTTO PALAZZO SPECCHI Via di San Paolo alla Regola, 16 Un viaggio a ritroso nel tempo e un vero spaccato

Dettagli

SABATO 5 FEBBRAIO 2011

SABATO 5 FEBBRAIO 2011 ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMEDE Via Clitunno, 28 00198 Roma Tel. 068418271 Fax 068552660 http://www.archimedecultura.it e-mail: archimede.ac@mclink.it Ordine degli Ingegneri di Roma Via Emanuele Orlando

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Rif 698 - CASTELLO PIACENTINO Trattativa Riservata PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Piacenza - Piacenza - Emilia-Romagna www.romolini.com/it/698 Superficie: 3150 mq Terreno: 5 ettari Camere:

Dettagli

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com FERRARA Città d arte e della bicicletta. BATTAGLIE STORICHE Ferrara, per la sua posizione strategica è stata coinvolta in molte battaglie, famosa rimane la guerra di Ferrara ( del 1308 ) tra la repubblica

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

romanico Il termine art roman venne impiegato per la prima volta missiva del 1818

romanico Il termine art roman venne impiegato per la prima volta missiva del 1818 Arte romanica Il romanicoè quella fase dell'arte medievale europea sviluppatasi a partire dalla fine del X secolo fin verso la metà del XII secolo in Francia e nel primo decennio successivo negli altri

Dettagli

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI ROMA aereo + bus 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI 1 Giorno: Sede Aeroporto Roma Mattina ritrovo degli alunni, sistemazione in e partenza per l aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo delle formalità d imbarco

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

VIAGGI DI ISTRUZIONE IN ITALIA

VIAGGI DI ISTRUZIONE IN ITALIA VIAGGIO DI ISTRUZIONE TREKKING URBANO A ROMA (classe 3 T) 25-26 - 27 febbraio 2015 (o 4-6 marzo 2015) in TRENO Coordinatore prof.ssa LUSARDI 1 giorno 25 febbraio Incontro alla stazione di Piacenza alle

Dettagli

Itinerario storico-naturalistico

Itinerario storico-naturalistico Itinerario storico-naturalistico La mappa del percorso Baluardi di Ponente: il camminamento che segue il sito degli antichi baluardi, che delimitavano la città sul lato nord-ovest, permette di osservare

Dettagli

Arezzo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TERRA D AREZZO - parla di te la storia

Arezzo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TERRA D AREZZO - parla di te la storia TERRA D AREZZO - parla di te la storia La storia come protagonista di un interessante percorso che, partendo da Piazza della Libertà, giunge a Piazza del Popolo per concludersi in piazza Grande, passando

Dettagli

IL RUOLO DELLE DONNE DURANTE LA RESISTENZA. Lavoro a cura della 2^B dell Istituto Comprensivo di Vado Ligure Peterlin

IL RUOLO DELLE DONNE DURANTE LA RESISTENZA. Lavoro a cura della 2^B dell Istituto Comprensivo di Vado Ligure Peterlin IL RUOLO DELLE DONNE DURANTE LA RESISTENZA Lavoro a cura della 2^B dell Istituto Comprensivo di Vado Ligure Peterlin Le donne occuparono un ruolo molto importante durante la seconda guerra mondiale. Prima

Dettagli

Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico.

Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico. Di Valeria Scarciafratte Il Palazzo del Quirinale è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana. Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal

Dettagli

Percorso di visita autoguidata al Lager di Mauthausen

Percorso di visita autoguidata al Lager di Mauthausen Percorso di visita autoguidata al Lager di Mauthausen Capire e rispettare Ti appresti a visitare ciò che resta del Lager nazista di Mauthausen cercando di leggere quei pochi segni originari ancora presenti

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii.

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii. Cinque occasioni da non perdere 1 Godere delle meraviglie riemerse di affreschi della sud-est della città. 2 L incredibile ciclo 3 L anfiteatro nell area dagli scavi dell antica Pompei. Villa dei Misteri

Dettagli

La Cella di Talamello

La Cella di Talamello La Cella di Talamello Posta a metà strada fra la residenza vescovile di campagna e quella entro le mura, la Cella venne eretta e decorata per volontà del vescovo di Montefeltro mons. Giovanni Seclani frate

Dettagli

MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA

MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA Comitato Regionale per le Celebrazioni del 1 Centenario della morte di Aristide Naccari Fondazione Santi Felice e Fortunato Diocesi di Chioggia (VE) MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA (2014-2015)

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

UN GIORNO NELLA CITTA ETERNA : ROMA CAPITALE

UN GIORNO NELLA CITTA ETERNA : ROMA CAPITALE UN GIORNO NELLA CITTA ETERNA : ROMA CAPITALE Lunedì, 23 Marzo 2015, noi alunni delle classi 5B e 5C della Scuola Primaria G. Cozzoli, accompagnati dalle maestre Cetta e Annamaria e da un gruppo di genitori,

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

cd centro documentazione

cd centro documentazione cd centro documentazione Turismo scolastico di puccy paleari / elena pollastri Basilica S. Pietro al Monte Oratorio S. Benedetto sopra Civate ieri nello spazio Viabilità Dov è oggi nel tempo fuori Basilica

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

FIRENZE 360 ITINERARI TURISTICO DIDATTICI WEEKEND. GRUPPO (minimo 25 partecipanti) 239

FIRENZE 360 ITINERARI TURISTICO DIDATTICI WEEKEND. GRUPPO (minimo 25 partecipanti) 239 FIRENZE 360 PROGRAMMA: Dalle colline dell Oltrarno, nel silenzio bucolico di Forte Belvedere, lo sguardo raccoglie l immortale impronta rinascimentale di una città, dove tra arte e vivere quotidiano non

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della

I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della profilo aziendale i la storia La storia di Toscana Pietra inizia nel 1969 quando dopo anni di esperienza nell estrazione di pietra arenaria e calcarea, il signor Urbano Sercecchi fondò un azienda in grado

Dettagli

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Premessa Al termine della seconda guerra mondiale (1939 1945) la Germania, sconfitta,

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 1 - Arrivo del gruppo all'aeroporto di Malpensa e incontro con il vostro accompagnatore e trasferimento a Verona. Visita guidata della città con guida professionale di lingua inglese, dopo un giro

Dettagli

Roma - Viale Angelico, 84c - scala A - piano primo - int. 1

Roma - Viale Angelico, 84c - scala A - piano primo - int. 1 Roma - Viale Angelico, 84c - scala A - piano primo - int. 1 2. DESCRIZIONE E IDENTIFICAZIONE DELL UNITÀ IMMOBILIARE 2.1 Caratteristiche estrinseche dell edificio in cui è ubicata l unità immobiliare L

Dettagli

La Chiesa di S. Giovanni a Carbonara

La Chiesa di S. Giovanni a Carbonara La Chiesa di S. Giovanni a Carbonara La Chiesa di S. Giovanni a Carbonara è ubicata nell'omonima strada del centro storico, così chiamata in quanto era destinata in epoca medievale a luogo di scarico dei

Dettagli

Vedere All interno dello spazio Lager esistono delle tabelle esplicative in tre lingue: tedesco, inglese, francese.

Vedere All interno dello spazio Lager esistono delle tabelle esplicative in tre lingue: tedesco, inglese, francese. Percorso di visita autoguidata al Lager di Ravensbrück Capire e rispettare Ti appresti a visitare ciò che resta del Lager nazista di Ravensbrück cercando di leggere quei pochi segni originari ancora presenti

Dettagli

Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali

Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali 9. Scheda Cavriana 125-137.qxp:00+01-ok+okGM 28-11-2011 0:18 Pagina 125 Parte seconda Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali 9. Scheda Cavriana 125-137.qxp:00+01-ok+okGM

Dettagli

La lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione Un artista e un letterato difensori del patrimonio storico-artistico del papa

La lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione Un artista e un letterato difensori del patrimonio storico-artistico del papa La lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione Un artista e un letterato difensori del patrimonio storico-artistico del papa Lezioni d'autore Raffaello, Autoritratto, olio su tavola, 1504-06,

Dettagli

il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei

il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei Senato della Repubblica Ufficio comunicazione istituzionale www.senato.it infopoint@senato.it Il fumetto

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

Dogana Veneta, eventi, cene e matrimoni con stile.. www.doganaveneta.it Lazise (VERONA) - Italy Tel: 0039 348 8639608 Email: info@doganaveneta.

Dogana Veneta, eventi, cene e matrimoni con stile.. www.doganaveneta.it Lazise (VERONA) - Italy Tel: 0039 348 8639608 Email: info@doganaveneta. Dogana Veneta, eventi, cene e matrimoni con stile.. www.doganaveneta.it Lazise (VERONA) - Italy Tel: 0039 348 8639608 Email: info@doganaveneta.it Presentazione storica: Il celebre edificio di epoca veneziana,

Dettagli

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo Sebbene piccola nella sua dimensione, la città di Crema offre grande ricchezza storica, culturale ed artistica, oltre alla tranquillità di un luogo che conserva una dimensione umana. Crema di Amalia Belfiore

Dettagli

COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.)

COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.) COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.) SOMMARIO Introduzione e Cenni Storici Perchè il Vostro Evento al Complesso Monumentale Santo Spirito Polo Congressuale Planimetria Generale Spazi Monumentali:

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo

Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo Johann Maria Farina 1709 L unica, ORIGINALE, la più antica acqua di colonia al mondo Storia dell ACQUA DI COLONIA 1709 Giovanni Maria Farina fonda la più antica fabbrica di acqua di Colonia JOHANN MARIA

Dettagli

Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland

Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland 1 Grand Palace 2 Il Grand Palace: un prestigioso edificio storico Il Grand Hotel Palace è uno degli edifici simbolo della città di Lugano, che ha contribuito

Dettagli

ROCCA MEDIEVALE - PASSIGNANO, PERUGIA

ROCCA MEDIEVALE - PASSIGNANO, PERUGIA ROCCA MEDIEVALE - PASSIGNANO, PERUGIA Restauro conservativo, consolidamento e sistemazione della Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno (PG). Committente: Comune di Passignano sul Trasimeno (PG).

Dettagli

La 'Cappella Sistina' di Milano

La 'Cappella Sistina' di Milano IL GALILEO - Anno 5, Numero 8, dicembre 2015 Mensile telematico. www.il-galileo.eu -Direttore responsabile Giuseppe Prunai La 'Cappella Sistina' di Milano San Maurizio, gioiello del Rinascimento lombardo,

Dettagli

Viaggio tra musei di Milano. Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia

Viaggio tra musei di Milano. Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia Viaggio tra musei di Milano Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia Chiesa di Santa Maria delle Grazie L'edificio rappresenta una tra le più importanti realizzazioni del Rinascimento ed

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

UNA CASA TUTTA PER TE

UNA CASA TUTTA PER TE Casa Museo Milano Eventi Speciali UNA CASA TUTTA PER TE Il Museo Bagatti Valsecchi Una delle Case Museo più importanti e meglio conservate d Europa, ispirata ai palazzi signorili del Cinquecento lombardo,

Dettagli