Pi Day, 14 marzo 2010 RASSEGNA STAMPA

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pi Day, 14 marzo 2010 RASSEGNA STAMPA"

Transcript

1 Pi Day, 14 marzo 2010 RASSEGNA STAMPA

2 Data:

3 Data: Pagina: 1/3

4 Data: Pagina: 2/3

5 Data: Pagina: 3/3

6 Data: tuttogratis (a cura di S. Bruzzone) Domenica 14 Marzo Ore 15, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, piazza Matteotti GE: Pi Greco Day - in occasione di quello che è ormai conosciuto nei paesi anglosassoni come Pi Day (la Festa di Pi greco ) dichiarato nel 2009 dal Presidente americano Obama festa nazionale e festaggiato per la prima volta all Exploratorium di San Francisco nel 1988, il 14 marzo (data che nei paesi anglosassoni si scrive 3.14, richiamando l approssimazione con tre cifre di Pi greco), MateFitness, la palestra della matematica di Genova, dedica alla costante più nota della geometria euclidea, una giornata di animazione e di giochi aperta al pubblico, con la quale prende avvio un ricco calendario di eventi ludico-matematici in programma a Palazzo Ducale da marzo a maggio La manifestazione prevede per bambini (dai 6 anni), ragazzi, famiglie e curiosi di tutte le età una carrellata di giochi, indovinelli e rompicapi indviduali e collettivi presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale in compagnia degli animatori scientifici di MateFitness, la coinvolgente caccia al tesoro matematica a squadre, dalle 16 alle ed uno speciale gioco di società a grandezza umana.

7 Data: Genova Giochi e Pi day a MateFitness Genova La matematica di tutti i giorni alla palestra di Matematica di MateFitness. Prendendo spunto da un iniziativa del 1988 dell Exploratorium di San Francisco, MateFitness la prima palestra della matematica nata a Genova nell Aprile 2006 da una collaborazione tra il CNR-PSC, l Universita di Genova e Palazzo Ducale organizza il 14 marzo prossimo la prima edizione genovese del Pi Day, la festa che molti dipartimenti universitari, centri di ricerca e science center italiani e stranieri dedicano a Pi greco. La manifestazione genovese, a cura di MateFitness, prevede una giornata di animazione e di giochi ad ingresso gratuito, aperta a bambini (dai 6 anni), ragazzi, famiglie e curiosi di ogni età, con l intenzione di offrire al pubblico un occasione in più per familiarizzare con la matematica e per scoprirne l altra faccia: quella che s incontra nella vita quotidiana, alla portata di tutti, perfino divertente! Domenica 14 marzo, quindi, il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale diventerà il palco scenico di uno speciale gioco di società a grandezza umana e gli animatori scientifici di MateFitness proporranno, a partire dalle 15, una carrellata di giochi, indovinelli e rompicapi irresistibili per un pubblico di tutte le età; i più competitivi poi, potranno cimentarsi dalle 16 alle con la travolgente caccia al tesoro matematica a squadre, e per i vincitori sarà in palio un piccolo premio offerto dagli organizzatori. Il Pi Day sarà il primo di un originale stagione di eventi, organizzata da MateFitness con il supporto di Palazzo Ducale, in programma da marzo a maggio 2010 per celebrare il quarto compleanno del progetto: conferenze, laboratori speciali e giornate di giochi a tema animeranno nei weekend la palestra della matematica e Palazzo Ducale in attesa dell estate.

8 Data: Manifestazione - Scienza e tecnologia pi greco day Quando: 14 marzo 2010 Orario: Dalle ore alle ore Dove:Palazzo Ducale - Cortile Maggiore Prezzi: ingresso libero Su internet: Telefono: 010/ Organizzatori: Matefitness Approfondimenti: In occasione di quello che è ormai conosciuto nei paesi anglosassoni come Pi Day (la Festa di Pi greco ) - dichiarato nel 2009 dal Presidente americano Obama festa nazionale e festaggiato per la prima volta all'exploratorium di San Francisco nel , il 14 marzo prossimo (data che nei paesi anglosassoni si scrive 3.14, richiamando l`approssimazione con tre cifre di Pi greco), MateFitness, la palestra della matematica di Genova, dedica alla costante più nota della geometria euclidea, una giornata di animazione e di giochi aperta al pubblico a partire dalle 15, con la quale prende avvio un ricco calendario di eventi ludico-matematici in programma a Palazzo Ducale da marzo a maggio La manifestazione - ad ingresso gratuito - prevede per bambini (dai 6 anni), ragazzi, famiglie e curiosi di tutte le età una carrellata di giochi, indovinelli e rompicapi indviduali e collettivi presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale in compagnia degli animatori scientifici di MateFitness a partire dalle 15, la coinvolgente caccia al tesoro matematica a squadre, dalle 16 alle ed uno speciale gioco di società a grandezza umana.

9 Data: 13/ Eventi > Newsletter della settimana Calendario settimanale dal 13 al 21 marzo 2010 Pi Greco Day Cortile Maggiore 14 marzo, ore Una giornata di giochi, indovinelli e rompicapi per bambini, ragazzi e adulti per avvicinarsi alla matematica. Alle ore 15 la caccia al tesoro matematica a squadre e dalle ore 16 uno speciale gioco di società a grandezza umana. Info tel A cura di Matefitness

10 Data: Domenica 14 Marzo Genova Altri eventi Pi Greco Day: giochi, indovinelli e rompicapi individuali e collettivi + caccia al tesoro matematica. Genova: Palazzo Ducale, p.za Matteotti, Cortile Maggiore.

11 Data: Informagiovani - Genova: Pi Day a Palazzo Ducale Note di Informagiovani - Genova Pi Day a Palazzo Ducale 11 marzo alle Il 14 marzo è in programma a Palazzo Ducale la prima edizione del Pi Day, la festa che molti dipartimenti universitari, centri di ricerca e science center italiani e stranieri dedicano al Pi greco. Domenica prossima, a partire dalle ore 15 nel cortile maggiore, sono previsti tantissimi giochi, indovinelli, rompicapi irresistibili adatti a tutte le età. I più competitivi potranno cimentarsi in una caccia al tesoro matematica a squadre. Per ulteriori informazioni:

12 Data:

13 Data: Pi Day Pubblicato da fidest su domenica, 7 marzo 2010 Genova 14 marzo a partire dalle 15 il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale diventerà il palcoscenico di uno speciale gioco di società a grandezza umana e gli animatori scientifici di MateFitness proporranno una carrellata di giochi, indovinelli e rompicapi irresistibili per un pubblico di tutte le età; i più competitivi poi, potranno cimentarsi dalle 16 alle con la travolgente caccia al tesoro matematica a squadre, e per i vincitori sarà in palio un piccolo premio offerto dagli organizzatori. Il Pi Day sarà il primo di un originale stagione di eventi, organizzata da MateFitness con il supporto di Palazzo Ducale, in programma da marzo a maggio 2010 per celebrare il quarto compleanno del progetto: conferenze, laboratori speciali e giornate di giochi a tema animeranno nei weekend la palestra della matematica e Palazzo Ducale in attesa dell estate. Per il calendario completo degli eventi della primavera 2010, si consiglia di consultare il sito internet MateFitness è un progetto del CNR-PSC, ideato da Manuela Arata, Giuseppe Rosolini e Giovanni Filocamo, nato da una collaborazione con l Università di Genova e Palazzo Ducale. MateFitness opera sul territorio nazionale partecipando a festival culturali e realizzando progetti di divulgazione, formazione e didattica creativa della matematica. La palestra della matematica è sita a Genova ed è uno spazio permanente a disposizione di pubblico e scuole, dove allenare la mente attraverso oltre 300 attività matematiche ludico-interattive. Per informazioni e approfondimenti, si consiglia di visitare il sito internet Pi greco e il Pi greco Day Numero irrazionale, che non si può scrivere come frazione e che più o meno misteriosamente a seconda della profondità delle nostre competenze in materia ricorre con straordinaria frequenza in numerose formule matematiche e fisiche, Pi è una lettera dell alfabeto greco e rappresenta in primis il rapporto costante che esiste tra qualsiasi circonferenza e il proprio raggio. E stato calcolato con buona approssimazione nel terzo secolo a.c. da Archimede, è conosciuto da tutti gli studenti di matematica maggiori di 10 anni e, come riporta su Internet la pagina dedicata di Wikipedia, è oggetto di competizioni al limite dell assurdo. Insomma, è un numero con cui tutta la nostra cultura scientifica ha fatto e continua a fare i conti, un numero importante! Talmente importante che oltreoceano, il 14 marzo che si scrive 3.14, richiamando l approssimazione con tre cifre della costante più conosciuta della geometria euclidea è stato dichiarato nel 2009 dal Presidente Obama festa nazionale. Una festa dedicata alla promozione della matematica e finalizzata ad incoraggiare i giovani allo studio di questa materia, riconosciuta come cruciale nella formazione dei giovani, e troppo spesso riduttivamente considerata dagli stessi, ostica e poco interessante.

14 Pi Day al Matefitness (Festival) il 14 marzo 2010 Genova (GE) Data: marzo 2010 Pagina: 1/2

15 Data: marzo 2010 Pagina: 2/2 Pi Day al Matefitness il 14 marzo 2010 Genova (GE) Domenica 14 marzo il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale diventerà il palco scenico di uno speciale gioco di società a grandezza umana e gli animatori scientifici di MateFitness proporranno, a partire dalle 15, una carrellata di giochi, indovinelli e rompicapi per un pubblico di tutte le età; i più competitivi poi, potranno cimentarsi dalle 16 alle con la caccia al tesoro matematica a squadre, e per i vincitori sarà in palio un piccolo premio offerto dagli organizzatori. Il Pi Day sarà il primo di un originale stagione di eventi, organizzata da MateFitness con il supporto di Palazzo Ducale, in programma da marzo a maggio 2010 per celebrare il quarto compleanno del progetto: conferenze, laboratori speciali e giornate di giochi a tema animeranno nei weekend la palestra della matematica e Palazzo Ducale in attesa dell estate. Per il calendario completo degli eventi della primavera 2010, si consiglia di consultare il sito internet Info Città: Provincia: GE Genova Regione: Liguria Telefono: Url:

16 Data: marzo 2010 Agenda Eventi Manifestazione - Scienza e tecnologia Pi greco day Quando: 14 marzo 2010 Orario: Dalle ore alle ore Organizzatori: Matefitness Prezzi: ingresso libero Su internet [W]: Tel.: 010/ [E]: Approfondimento: In occasione di quello che è ormai conosciuto nei paesi anglosassoni come Pi Day (la Festa di Pi greco ) dichiarato nel 2009 dal Presidente americano Obama festa nazionale e festaggiato per la prima volta all Exploratorium di San Francisco nel 1988, il 14 marzo prossimo (data che nei paesi anglosassoni si scrive 3.14, richiamando l approssimazione con tre cifre di Pi greco), MateFitness, la palestra della matematica di Genova, dedica alla costante più nota della geometria euclidea, una giornata di animazione e di giochi aperta al pubblico a partire dalle 15, con la quale prende avvio un ricco calendario di eventi ludico-matematici in programma a Palazzo Ducale da marzo a maggio La manifestazione ad ingresso gratuito prevede per bambini (dai 6 anni), ragazzi, famiglie e curiosi di tutte le età una carrellata di giochi, indovinelli e rompicapi indviduali e collettivi presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale in compagnia degli animatori scientifici di MateFitness a partire dalle 15, la coinvolgente caccia al tesoro matematica a squadre, dalle 16 alle ed uno speciale gioco di società a grandezza umana.

17 Data: marzo 2010 CALENDARIO SETTIMANALE DALL 8 AL 14 MARZO 2010 Gli appuntamenti più importanti della settimana: ORE PALAZZO DUCALE CORTILE MAGGIORE - INGRESSO LIBERO PI GRECO DAY Una giornata di giochi, indovinelli e rompicapi individuali e collettivi per bambini, ragazzi e adulti per avvicinarsi alla matematica. Alle ore 15 la caccia al tesoro matematica a squadre e dalle ore 16 uno speciale gioco di società a grandezza umana. Info tel A cura di Matefitness

Alla C.A. del Dirigente Scolastico del Presidente del Consiglio d Istituto del Docente Funzione Strumentale Gestione del POF

Alla C.A. del Dirigente Scolastico del Presidente del Consiglio d Istituto del Docente Funzione Strumentale Gestione del POF Alla C.A. del Dirigente Scolastico del Presidente del Consiglio d Istituto del Docente Funzione Strumentale Gestione del POF Genova, giugno 2013 Prot. n.ro 07/13 Oggetto: Offerta formativa WOW! Genova

Dettagli

S cuele A tive V ierte E ducative PROPOSTE EDUCATIVE DEL LUDOBUS - LUDOTECA. per l anno scolastico 2013/2014

S cuele A tive V ierte E ducative PROPOSTE EDUCATIVE DEL LUDOBUS - LUDOTECA. per l anno scolastico 2013/2014 S cuele A tive V ierte E ducative IMPARARE GIOCANDO PROPOSTE EDUCATIVE DEL LUDOBUS - LUDOTECA per l anno scolastico 2013/2014 IMPARARE GIOCANDO L U.O. Ludobus propone per l anno scolastico 2013-2014 percorsi

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza NOVARA la La e una risposta all umana ricerca di conoscenza PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO E INVESTIRE NELLA CONOSCENZA E NEL RISPETTO DELLA PROPRIA STORIA: Nuovo Spazio la Cultura PICCOLO COCCIA Nella

Dettagli

COSP-CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER L ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI

COSP-CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER L ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI Newsletter orientamento UniMi Anno accademiico 2011-2012 Ai Presidi e ai Delegati per l orientamento Gentili Professori, segnaliamo le iniziative di orientamento promosse dal Cosp e organizzate in collaborazione

Dettagli

Data: 27.02.2011 MATEFITNESS: LA PALESTRA DELLA MENTE

Data: 27.02.2011 MATEFITNESS: LA PALESTRA DELLA MENTE Data: 27.02.2011 Data: 27.02.2011 Data: 27.02.2011 Data: 27.02.2011 Evento scientifico 07/04/2010 Evento scientifico 27/02/2011 MATEFITNESS: LA PALESTRA DELLA MENTE A partire da sabato 19 febbraio, la

Dettagli

CV dell Associazione Culturale Speak Science Aggiornato al 16/03/2016

CV dell Associazione Culturale Speak Science Aggiornato al 16/03/2016 CV dell Aggiornato al 16/03/2016 Denominazione: Speak Science Sito web: http://www.speakscience.it Mail: info@speakscience.it Natura giuridica: Associazione Culturale Codice fiscale: 90080420582 Sede legale:

Dettagli

IL PROGETTO SCIENZA LUDICA

IL PROGETTO SCIENZA LUDICA IL PROGETTO SCIENZA LUDICA Il concorso FIRST LEGO LEAGUE si inserisce nell ambito del progetto SCIENZA LUDICA che nasce nel 2009, Anno Europeo della Creatività e Innovazione, in collaborazione con l Istituto

Dettagli

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività:

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, convegni, mostre, eventi artistici, ma anche: soggiorni per

Dettagli

Dal volantino ufficiale della manifestazione

Dal volantino ufficiale della manifestazione Dal volantino ufficiale della manifestazione La Matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi preziosi per: COINVOLGERE gli studenti che si trovano in difficoltà con il programma o ne ricavano

Dettagli

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio L Associazione Circolo Culturale San Francesco è lieta di presentare i Laboratori e le Attività organizzate per l Anno 2011, tenute dai volontari del o Culturale San Francesco per i soci e per chiunque

Dettagli

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM 2015-2016 Il centro di formazione musicale - CFM - nasce a Barasso nel 1993 come progetto didattico del Corpo Musicale S.Cecilia. Si

Dettagli

Sabato 23 maggio 2015

Sabato 23 maggio 2015 -CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER OPEN DAY 2015 Vieni a conoscere l Università degli Studi di Milano, i suoi corsi di laurea e i suoi docenti Sabato 23 maggio 2015 dalle 10.00 alle 16.00 in via Festa del

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

All attenzione dell Assessore Pubblica Istruzione, dott.ssa Patrizia Panarello. Proposta di massima per la realizzazione di

All attenzione dell Assessore Pubblica Istruzione, dott.ssa Patrizia Panarello. Proposta di massima per la realizzazione di All attenzione dell Assessore Pubblica Istruzione, dott.ssa Patrizia Panarello e, p.c a tutti i dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Messina. Proposta di

Dettagli

N. 4 I ludi geometrici di Leonardo da Vinci Un gioco per avvicinarsi al concetto di area franco ghione, daniele pasquazi

N. 4 I ludi geometrici di Leonardo da Vinci Un gioco per avvicinarsi al concetto di area franco ghione, daniele pasquazi N. 4 I ludi geometrici di Leonardo da Vinci Un gioco per avvicinarsi al concetto di area franco ghione, daniele pasquazi Tra i molteplici interessi scientifici di Leonardo non dobbiamo dimenticare la matematica.

Dettagli

Progetto MateFitness. Indice. Contatti. Un progetto attivo dal 2006

Progetto MateFitness. Indice. Contatti. Un progetto attivo dal 2006 Progetto MateFitness PROPOSTA APERTURA E GESTIONE DI UNA PALESTRA DELLA MATEMATICA CON VARIE POSSIBILITÀ Un progetto attivo dal 2006 Indice IL PROGETTO 2 Gli obiettivi 2 I risultati 3 Potenziamenti 3 OBIETTIVI

Dettagli

Informazione finanziaria e tutela degli investitori nei mercati mobiliari

Informazione finanziaria e tutela degli investitori nei mercati mobiliari SCIENZE COGNITIVE PER UNA REGOLAZIONE EFFICACE Informazione finanziaria e tutela degli investitori nei mercati mobiliari Roma, 20 aprile 2015 La Fondazione per l educazione finanziaria e al Risparmio La

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

I programmi della Fondazione per l Educazione Finanziaria e al Risparmio. Monica Rivelli

I programmi della Fondazione per l Educazione Finanziaria e al Risparmio. Monica Rivelli I programmi della Fondazione per l Educazione Finanziaria e al Risparmio Monica Rivelli La Fondazione per l educazione finanziaria e al Risparmio La costituzione della Fondazione per l Educazione Finanziaria

Dettagli

Ufficio di Informazione sull Unione Europea

Ufficio di Informazione sull Unione Europea Ufficio di Informazione sull Unione Europea CHI SIAMO Il Punto Europa nasce all interno del Polo forlivese dell Università di Bologna nel maggio 1999 sulla base di un accordo tra COSA FACCIAMO è un centro

Dettagli

Dir. Resp.: Mario Orfeo

Dir. Resp.: Mario Orfeo Lettori: n.d. Diffusione: n.d. Dir. Resp.: Mario Orfeo da pag. 42 Lettori: n.d. Diffusione: n.d. Dir. Resp.: Mario Orfeo da pag. 42 Lettori: n.d. Diffusione: n.d. Dir. Resp.: Ezio Mauro da pag. 90 liberoquotidiano.it

Dettagli

Realizzata da Enrico Testino, impresa individuale, Salita di Oregina 7/11 16124 Genova posta@enricotestino.net 3476419212 www.smackcomics.

Realizzata da Enrico Testino, impresa individuale, Salita di Oregina 7/11 16124 Genova posta@enricotestino.net 3476419212 www.smackcomics. 2016 SMACK!-Fiera del Fumetto, Cosplay, Giochi è l evento più grande a Genova e in Liguria sul mondo del fumetto e della creatività collegata ai personaggi dei comics, film di animazione, telefilm e serie

Dettagli

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO. Anno scolastico 2015/2016

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO. Anno scolastico 2015/2016 PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO Anno scolastico 2015/2016 Le recenti disposizioni in materia di alternanza scuola / lavoro sono state una preziosa opportunità per sviluppare nuovi progetti di collaborazione

Dettagli

Lettera del direttore dei servizi educativi

Lettera del direttore dei servizi educativi Lettera del direttore dei servizi educativi L Unione Europea, la National Science Foundation negli Stati Uniti e il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca in Italia ribadiscono che

Dettagli

Ufficio stampa. Rassegna web Notte dei ricercatori 2013

Ufficio stampa. Rassegna web Notte dei ricercatori 2013 Ufficio stampa Rassegna web Notte dei ricercatori 2013 Aggiornata al 18 settembre 2013 SIENAFREE.IT http://www.sienafree.it/universita/203-universita/53525-a-siena-la-notte-dei-ricercatori-il-27- settembre-la-scienza-animera-la-citta

Dettagli

Associazione S.D. GAM - Gioco Animazione in Movimento CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI PROFESSIONALI 2015

Associazione S.D. GAM - Gioco Animazione in Movimento CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI PROFESSIONALI 2015 CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI PROFESSIONALI 2015 L idea del progetto nasce da una parte dall esigenza di formare nuovi operatori con l intento di creare un più ampio bacino di risorse e dall altra

Dettagli

Sperimentando 2015 Energia e Vita

Sperimentando 2015 Energia e Vita Sperimentando 2015 Energia e Vita Dal 18 aprile al 24 maggio 2015 è aperta a Padova Sperimentando, la quattordicesima edizione della mostra interattiva di fisica, chimica e scienze, promossa da Comune

Dettagli

La digestione e i probiotici i.lab Alimentazione 6 e 10 ottobre 2011 Programma educativo gratuito per insegnanti e studenti

La digestione e i probiotici i.lab Alimentazione 6 e 10 ottobre 2011 Programma educativo gratuito per insegnanti e studenti Caro Prof ti scrivo è la newsletter che il Museo ha pensato per te. Se lo desideri, potrai riceverla nella tua casella e-mail. Novità, approfondimenti e occasioni speciali per te con la tua classe, per

Dettagli

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia. Antenna Europe Direct della Regione Lombardia europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.it @ED_Lombardia La rete Europe Direct Europe Direct è la rete ufficiale dei centri di

Dettagli

DIPARTIMENTO EDUCAZIONE PINACOTECA AGNELLI ATTIVITA' EDUCATIVE RAFFAELLO: LA MADONNA DEL DIVINO AMORE

DIPARTIMENTO EDUCAZIONE PINACOTECA AGNELLI ATTIVITA' EDUCATIVE RAFFAELLO: LA MADONNA DEL DIVINO AMORE DIPARTIMENTO EDUCAZIONE PINACOTECA AGNELLI ATTIVITA' EDUCATIVE RAFFAELLO: LA MADONNA DEL DIVINO AMORE In occasione della mostra Raffaello: la Madonna del Divino Amore (17 marzo 28 giugno 2015) il Dipartimento

Dettagli

O.S.D. Organizzazione a Sostegno della Dislessia Genova e Tigullio ONLUS

O.S.D. Organizzazione a Sostegno della Dislessia Genova e Tigullio ONLUS O.S.D. Organizzazione a Sostegno della Dislessia Genova e Tigullio ONLUS Una rete di servizi per i DSA Sabrina Fusi Socio fondatore e Segretario Chi siamo Siamo l Organizzazione a Sostegno della Dislessia,

Dettagli

RIGENERAZIONE URBANA EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI QUARTO

RIGENERAZIONE URBANA EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI QUARTO CONFERENZA STAMPA IL FUTURO DI QUARTO, A CHE PUNTO SIAMO 6 FEBBRAIO 2015, ORE 12:00, SALA GIUNTA NUOVA RIGENERAZIONE URBANA EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI QUARTO UN DIALOGO INTER-ISTITUZIONALE APERTO ALLA

Dettagli

con il contributo di

con il contributo di con il contributo di Biennale Arte 2013 Venezia 01.06 24.11 Giardini della Biennale e Arsenale Educational Speciale scuole Laboratori creativi Laboratori multimediali Laboratori multidisciplinari: ArteMusica

Dettagli

Kids Creative Lab Arte e moda Adesione

Kids Creative Lab Arte e moda Adesione Kids Creative Lab Arte e moda Adesione I promotori I promotori del progetto sono Collezione Peggy Guggenheim e OVS, una Fondazione e un azienda che da sempre hanno dimostrato particolare interesse verso

Dettagli

IL NUOVO SCIENCE CENTRE DI CITTÀ DELLA SCIENZA E LE ATTIVITÀ REALIZZATE DALLA RIAPERTURA AL PUBBLICO IL 10 APRILE 2013

IL NUOVO SCIENCE CENTRE DI CITTÀ DELLA SCIENZA E LE ATTIVITÀ REALIZZATE DALLA RIAPERTURA AL PUBBLICO IL 10 APRILE 2013 IL NUOVO SCIENCE CENTRE DI CITTÀ DELLA SCIENZA E LE ATTIVITÀ REALIZZATE DALLA RIAPERTURA AL PUBBLICO IL 10 APRILE 2013 COSA ABBIAMO FATTO/QUANTO È COSTATO/CHI HA CONTRIBUITO IL NUOVO SCIENCE CENTRE DI

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO PROGETTO SPORT E CARCERE SAN VITTORE 2013 / 2014 Il Centro Sportivo Italiano Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è una associazione non profit (cioè

Dettagli

ADN1353 7 ECO 0 DNA ECO NAZ RLI AGRICOLTURA: CRA, IL DNA DELLE PIANTE IN MOSTRA A FESTIVAL SCIENZA GENOVA = Una mostra sui Genomi e un laboratorio

ADN1353 7 ECO 0 DNA ECO NAZ RLI AGRICOLTURA: CRA, IL DNA DELLE PIANTE IN MOSTRA A FESTIVAL SCIENZA GENOVA = Una mostra sui Genomi e un laboratorio ADN1353 7 ECO 0 DNA ECO NAZ RLI AGRICOLTURA: CRA, IL DNA DELLE PIANTE IN MOSTRA A FESTIVAL SCIENZA GENOVA = Una mostra sui Genomi e un laboratorio per bambini Roma, 29 ott. (AdnKronos) - Il Consiglio per

Dettagli

EVENTI & SCIENZA. www.pleiadi.net. Scoprire il mondo divertendosi!

EVENTI & SCIENZA. www.pleiadi.net. Scoprire il mondo divertendosi! Planetario digitale. Mostre interattive. Mostre Fotografiche. Science show. Conferenze e aperitivi scientifici. Laboratori per la Scuola. Animazione scientifica. Letture interattive. EVENTI & SCIENZA Scoprire

Dettagli

AMANTOVA non si spreca!

AMANTOVA non si spreca! AMANTOVA non si spreca! [...] cosicchè io nel momento in cui svuoto la pattumiera piccola nella grande e trasporto questa sollevandola per i due manici fuori dal nostro ingresso di casa, pur ancora agendo

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Elementari Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio: ore 9.30 fine: ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla

Dettagli

LINEE D INDIRIZZO REGIONALE PROGETTO ETA LIBERA INVECCHIAMENTO ATTIVO - EDIZIONE 2011 -

LINEE D INDIRIZZO REGIONALE PROGETTO ETA LIBERA INVECCHIAMENTO ATTIVO - EDIZIONE 2011 - LINEE D INDIRIZZO REGIONALE PROGETTO ETA LIBERA INVECCHIAMENTO ATTIVO - EDIZIONE 2011 - 1. AZIONI DI PROTEZIONE delle persone anziane con fragilità fisiche e sociali: Azione 1.1 Consolidamento del Call

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE Prot. AOORCA.REG.UFF. 2564/U Napoli 29 marzo Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche

Dettagli

APPELLO STRAORDINARIO NAPOLI - CAPUA - CASERTA - S.M. C. VETERE - MARCIANISE - AVERSA dal 21.10.2006 al 29.10.2006

APPELLO STRAORDINARIO NAPOLI - CAPUA - CASERTA - S.M. C. VETERE - MARCIANISE - AVERSA dal 21.10.2006 al 29.10.2006 Associazione IL COLIBRI Seconda Università degli Studi di Napoli Regione Campania Provincia di Caserta Comune di Napoli Comune di Capua Comune di Caserta Comune di S.M.C. Vetere Comune di Marcianise Comune

Dettagli

BANDO DI CONCORSO - TEMPI MODERNI VENEZIA 2008 Made in Italy

BANDO DI CONCORSO - TEMPI MODERNI VENEZIA 2008 Made in Italy BANDO DI CONCORSO - TEMPI MODERNI VENEZIA 2008 Made in Italy Il Concorso TEMPI MODERNI giunge alla sua prima edizione nazionale dopo i consensi riscossi nelle passate edizioni a livello veneziano e veneto.

Dettagli

QUANTI ANNI HAI? Infanzia

QUANTI ANNI HAI? Infanzia QUANTI ANNI HAI? Infanzia Portus Lab: Dal grano...al PANE, Alla scoperta delle api del Parco di Traiano, Alla scoperta dei giochi antichi Navigare tra fiabe, leggende e storie: tutti i laboratori di animazione

Dettagli

PROPOSTE DI ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI a.s. 2014 2015

PROPOSTE DI ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI a.s. 2014 2015 AREA SERVIZI ALLO STUDENTE Divisione Orientamento e Diritto allo Studio Ufficio Orientamento e Tutorato PROPOSTE DI ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI a.s. 2014 2015 Tutte

Dettagli

SEMINARIO GRATUITO I nostri figli, Internet e i Social Network: guida alla sicurezza.

SEMINARIO GRATUITO I nostri figli, Internet e i Social Network: guida alla sicurezza. C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. Henry Ford SEMINARIO GRATUITO I nostri figli, Internet e i Social Network: guida alla sicurezza. Destinatari: Insegnanti,

Dettagli

PROGETTI SCUOLA MEDIA

PROGETTI SCUOLA MEDIA PROGETTI SCUOLA MEDIA Ad ampliamento delle attività curriculari vengono proposti progetti che si collocano in un ottica di continuum rispetto alla normale programmazione e che vanno ad ampliare ulteriormente

Dettagli

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA GLOBALE Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Villaggio Globale, 25 Maggio 2015 Ai Docenti della Scuola dell Infanzia e del

Dettagli

MOVIE DAYS 14 APRILE 2014

MOVIE DAYS 14 APRILE 2014 In collaborazione con MOVIE DAYS 14 APRILE 2014 Giffoni on tour Circuito cinematografico per bambini e ragazzi del Bim Taloro presso il Cinema di Tonara SCHEDA INFORMATIVA I film del Giffoni Film Festival

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO Rosso, giallo, blu e i colori che vuoi tu

PROGETTO DIDATTICO Rosso, giallo, blu e i colori che vuoi tu PROGETTO DIDATTICO Rosso, giallo, blu e i Le educatrici del nido, nel corso dell anno 2012-2013, proporranno ai bambini un percorso didattico intitolato giallo, blu e i tu!. Il progetto nasce dalla volontà

Dettagli

RELAZIONE SERVIZIO INFORMAGIOVANI ANNO 2011

RELAZIONE SERVIZIO INFORMAGIOVANI ANNO 2011 RELAZIONE SERVIZIO INFORMAGIOVANI ANNO 2011 L anno 2011 del Servizio InformaGiovani si è caratterizzato per un notevole aumento della propria utenza, in particolare appartenente alla fascia 18 22 anni,

Dettagli

CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA E SPORT 2013 TRIENNIO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE e PRIMO BIENNIO UNIVERSITARIO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA E SPORT 2013 TRIENNIO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE e PRIMO BIENNIO UNIVERSITARIO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Torino Società Astronomica Italiana Associazione Subalpina Mathesis Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Torino Istituto Nazionale di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma AOODRLA - Registro Ufficiale Prot. N. 25151 USCITA Roma, 13.10.2015

Dettagli

la Storia raccontata a Palazzo della Meridiana

la Storia raccontata a Palazzo della Meridiana la Storia raccontata a Palazzo della Meridiana storia architettura arte I Rolli teatro Palazzo dei Rolli di Genova patrimonio UNESC0 Palazzo della Meridiana propone : visite guidate, laboratori, giochi

Dettagli

avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani il percorso di preparazione degli articoli di un quotidiano

avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani il percorso di preparazione degli articoli di un quotidiano Il Campionato di giornalismo promosso da Il Giorno si prefigge l obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani attraverso una competizione stimolante e coinvolgente. La nostra

Dettagli

NEWSLETTER NOVEMBRE 2011

NEWSLETTER NOVEMBRE 2011 NEWSLETTER NOVEMBRE 2011 EVENTO SPECIALE 500.000 HALLOWEEN FA! Quest'anno Halloween è l'occasione per scoprire la PALEONTOLOGIA e la PREISTORIA attraverso il gioco. Un salto nel passato per ritrovare e

Dettagli

Programma delle attività di orientamento a.a. 2008-2009

Programma delle attività di orientamento a.a. 2008-2009 Programma delle attività di orientamento a.a. 2008-2009 Depliant informativo per i docenti orientatori delle Scuole Medie Superiori 1. Calendario delle attività di orientamento a.a. 2008-2009 - Descrizione

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Il mio nome è GeoGebra: uno strumento per migliorare le pratiche didattiche

Il mio nome è GeoGebra: uno strumento per migliorare le pratiche didattiche Il mio nome è GeoGebra: uno strumento per migliorare le pratiche didattiche Antonella Montone Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Bari montone@dm.uniba.it Introduzione: il racconto di

Dettagli

ITS M. BUONARROTI CASERTA

ITS M. BUONARROTI CASERTA ITS M. BUONARROTI CASERTA Obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione 4 Interventi individualizzati per promuovere l eccellenza: gare disciplinari C-4-FSE-2010-548 GARE

Dettagli

LA NOSTRA FILOSOFIA : La SCUOLA

LA NOSTRA FILOSOFIA : La SCUOLA LA NOSTRA FILOSOFIA : La SCUOLA Il Centro Linguistico Mappamondo in collaborazione con la Top One Tour Operator opera con il proposito di offrire ai suoi ospiti (studenti, turisti in viaggio in Italia

Dettagli

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA OH CÉZANNEC ÉZANNE! Programma PARTE II 1 dicembre 2014-22 febbraio 2015 Piazza Giuseppe Buffi 8 6500 Bellinzona (Svizzera) Prenotazioni (consigliate!): tel. + 41 91 835 52 54

Dettagli

AfrikaSì / Emergency DIRITTI NEGATI Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi

AfrikaSì / Emergency DIRITTI NEGATI Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi AfrikaSì / Emergency DIRITTI NEGATI Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi Afrikasì ed Emergency hanno deciso di promuovere insieme una due giorni, il 14 e il 15 maggio 2014, avente come filo

Dettagli

Attività di stage in azienda per docenti e alunni

Attività di stage in azienda per docenti e alunni Premessa Attività di stage in azienda per docenti e alunni Progetto di stage Docenti in Azienda - collaborazione con Ufficio Regionale per la Liguria e Confindustria di Genova fa parte delle iniziative

Dettagli

danza, canto e recitazione

danza, canto e recitazione Ansia da palcoscenico? Niente paura, la curiamo al CFA. danza, canto e recitazione di Luca Bizzarri Il CFA, Centro di Formazione Artistica, apre i battenti a Genova nel 2008. Nel cuore del centro storico,

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Bambini. Università per Stranieri di Siena. per Stranieri di Siena Centro CILS : Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Oberdan

Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Oberdan Circ. n. 226 Treviglio, 19/01/2015 - Agli Studenti delle classi 4^ e 5^ - Ai Docenti Oggetto: Orientamento universitario: Università Bicocca Milano Si trasmette l attività complessiva dell orientamento

Dettagli

QUADERNO DELLE ATTIVITA 2013 / 2014

QUADERNO DELLE ATTIVITA 2013 / 2014 MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE G. DORIA La nuova facciata del Museo realizzata con il contributo di COOP LIGURIA e MSC CROCIERE Museo Civico di Storia Naturale G. Doria Via Brigata Liguria, 9 16121 Genova

Dettagli

per SCUOLE e BIBLIOTECHE

per SCUOLE e BIBLIOTECHE per SCUOLE e BIBLIOTECHE Le nostre attività si svolgono in collaborazione con LIBRERIE 3ELLE ROMA TORINOPAVIA GENOVA EDIZIONI LAPIS PROMOZIONE ALLA LETTURA per scuole e biblioteche Referente: Cristina

Dettagli

Associazione Musicale Europa InCanto

Associazione Musicale Europa InCanto SCUOLA INCANTO E possibile imparare a cantare e amare l opera lirica a scuola grazie al progetto didattico Scuola InCanto articolato durante un intero anno scolastico. Docenti e studenti potranno scoprire

Dettagli

FOMULARIO L. R. DELLA CALABRIA N. 8/88 ISTANZE CONTRIBUTI COMUNI PER CENTRI POLIVALENTI GIOVANI SCADENZA 30 MARZO 2012

FOMULARIO L. R. DELLA CALABRIA N. 8/88 ISTANZE CONTRIBUTI COMUNI PER CENTRI POLIVALENTI GIOVANI SCADENZA 30 MARZO 2012 COMUNE DI LONGOBARDI ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI Con delibera di giunta n. 25 del 29 marzo 2012, il comune di Longobardi, di cui è sindaco Giacinto Mannarino, ha presentato istanza alla Regione,

Dettagli

08-MAR-2013. www.coobiz.it

08-MAR-2013. www.coobiz.it 08-MAR-2013 www.coobiz.it 08-MAR-2013 www.freeonline.org 04-APR-2013 www.avedisco.it 16-APR-2013 www.novaratoday.it 16-APR-2013 www.novaratoday.it 18-APR-2013 www.lodinotizie.it Nelle scuole primarie

Dettagli

Il messaggio di Archimede

Il messaggio di Archimede 2 nd International Meeting University Festival of Art, Science and Technology Siracusa 24 Settembre 3 Ottobre 2012 Il messaggio di Archimede BANDO DI CONCORSO In occasione della seconda edizione dell International

Dettagli

Promozione. alla lettura. Catalogo 2014-2015. 1-Tema FESTE E COMPLEANNI

Promozione. alla lettura. Catalogo 2014-2015. 1-Tema FESTE E COMPLEANNI Promozione alla lettura Catalogo -2015 1-Tema FESTE E COMPLEANNI Il catalogo Il catalogo propone un ventaglio molto ampio di proposte, raccolte in funzione dell età dalla primissima infanzia, agli adulti

Dettagli

3giorni per 3temi: didattica digitale divulgazione, finalizzati alla valorizzazione della conoscenza dell antico lacus Timavi

3giorni per 3temi: didattica digitale divulgazione, finalizzati alla valorizzazione della conoscenza dell antico lacus Timavi 23 24 25 ottobre 2015 3giorni per 3temi: didattica digitale divulgazione, finalizzati alla valorizzazione della conoscenza dell antico lacus Timavi Istituto Statale d Istruzione Superiore Brignoli Einaudi

Dettagli

Progetti speciali e concorsi per le Scuole di secondo Grado anno scolastico 2013-2014

Progetti speciali e concorsi per le Scuole di secondo Grado anno scolastico 2013-2014 Progetti speciali e concorsi per le Scuole di secondo Grado anno scolastico 2013-2014 Titolo iniziativa IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Destinatari Studenti delle Scuole Secondarie di secondo Grado L impresa

Dettagli

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria I CORSI DI TAXI1729 corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria L esame di maturità è un passaggio decisivo nella vita di ogni studente. Superato questo

Dettagli

LA BOTTEGA MATEMATICA

LA BOTTEGA MATEMATICA LA BOTTEGA MATEMATICA Il Liceo Torricelli Faenza, insieme con il Tavolo della Scienza e la Palestra della Scienza del Comune di Faenza organizzano a Faenza una mostra di matematica dal 6 al 28 marzo 2010

Dettagli

Immagine con sfondo bianco piccola

Immagine con sfondo bianco piccola Immagine con sfondo bianco piccola SGULP IN FIERA L'unica fiera per bambini dai 3 agli 11 anni, scuole e famiglie, con un giornale dedicato presente su 8 province e con 120.000 copie a settimana! Sgulp

Dettagli

- ATELIER DELLA FANTASIA:

- ATELIER DELLA FANTASIA: Carissimi genitori e bambini, la fine dell estate si sta avvicinando insieme all inizio di un nuovo e spumeggiante anno scolastico noi di Gaiacorte abbiamo preparato per voi nuovissime proposte creative

Dettagli

Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia

Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia La Biennale dà grande impulso alle attività denominate Educational. Le attività Educational hanno lo scopo di: favorire la conoscenza diretta del mondo delle arti da parte dei giovani introdurre la consuetudine

Dettagli

La strada per una guida sicura

La strada per una guida sicura La strada per una guida sicura Promozione della p evenzione z d degli inci enti stradali alcol e drog correlati a r rivolto alle scuole In collaborazione con: CUEIM Il progetto L assunzione di sostanze

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Comunicato Stampa Un incontro per far avvicinare la scuola all università. E questo lo scopo dello stage estivo organizzato dal Ministero dell Istruzione e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale ordinamenti

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Si consiglia di consultare il sito periodicamente (esso viene aggiornato all arrivo di ogni nuova iniziativa di orientamento) POLITECNICO DI

Dettagli

SISTEMI ALTERNATIVI Informatica, linux e pinguini

SISTEMI ALTERNATIVI Informatica, linux e pinguini SISTEMI ALTERNATIVI Informatica, linux e pinguini A cura del Progetto Giovani della Città di Moncalieri Abilitazione: 2 Conoscere il linguaggio informatico Posti disponibili: 40 (giovani tra i 15 e i 22

Dettagli

MUNICIPIO MEDIO PONENTE L.aboratori E.ducativi T.erritoriali

MUNICIPIO MEDIO PONENTE L.aboratori E.ducativi T.erritoriali MUNICIPIO MEDIO PONENTE L.aboratori E.ducativi T.erritoriali OPPORTUNITA L.E.T. INVERNALI ED ESTIVE 2015/ Progetto: Oplà 2015-2017 Capofila :Arci Genova Modulo A: Attività di sostegno scolastico GESTORE

Dettagli

RUGBY A SCUOLA. Aspetti pedagogici, educativi e sociali

RUGBY A SCUOLA. Aspetti pedagogici, educativi e sociali RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali Nicolò Bonomo 1 RUGBY: sport nato nella scuola e per la scuola Tappe storiche, culturali, sociali Risvolti pedagogici e metodologici 2 Quale proposta

Dettagli

Biblioteca comunale Sansepolcro Dionisio Roberti Via XX Settembre, 131 0575/732219

Biblioteca comunale Sansepolcro Dionisio Roberti Via XX Settembre, 131 0575/732219 Biblioteca comunale Sansepolcro Dionisio Roberti Via XX Settembre, 131 0575/732219 PROSPETTO SCHEMATICO PROGETTI FORMATIVI-EDUCATIVI DIDATTICA IN BIBLIOTECA A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSI I II-

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. - Confucio- LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2014-2015 CONTATTI: EMMA emma.gasperini@gmail.com 347 4724071 LINDA

Dettagli

Iniziative Didattiche del Museo del Risparmio di Torino

Iniziative Didattiche del Museo del Risparmio di Torino Iniziative Didattiche del Museo del Risparmio di Torino Il Museo del Risparmio di Torino è un luogo unico, innovativo e divertente in cui bambini, ragazzi e adulti possono avvicinarsi ai temi del risparmio

Dettagli

IL TEST DI INGRESSO ai Corsi di Laurea in Ingegneria

IL TEST DI INGRESSO ai Corsi di Laurea in Ingegneria Dipartimenti di IL TEST DI INGRESSO ai Corsi di Laurea in Marzo 2013 Come si accede ai Corsi di Laurea di? E necessario sostenere un Test di Ingresso: - Iltesthaunavalenzapuramenteorientativa (non vi è

Dettagli

A scuola con... la preistoria!

A scuola con... la preistoria! A scuola con... la preistoria! Progetti educational rivolti alla Scuola Primaria realizzati in collaborazione con Aziende, Enti e Professionisti A cura di dott.ssa Claudia Grossi (responsabile Progetti

Dettagli

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE.

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE. NASCE A GENOVA S.C.E.L. - SMART CITY EDUCATION LABS UNA RETE DI STRUTTURE SCIENTIFICHE E DIDATTICHE PER FARE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SUI TEMI DELLA SMART CITY. NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA

Dettagli

Programma triennale per la trasparenza e l integrità della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati 2014 2016

Programma triennale per la trasparenza e l integrità della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati 2014 2016 Programma triennale per la trasparenza e l integrità della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati 2014 2016 1 Introduzione: organizzazione e funzioni dell amministrazione Chi siamo: definizione,

Dettagli

Associazione "Il Porto dei piccoli" ONLUS

Associazione Il Porto dei piccoli ONLUS PROPOSTA SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2013-1014 ASSOCIAZIONE IL PORTO DEI PICCOLI ONLUS Mare, gioco e cultura per i bambini in ospedale. L Associazione Il Porto dei piccoli ONLUS nata nel 2005 per volontà della

Dettagli

Corso di Psicologia Generale e dello Sport. Corso di Psicologia Generale e dello Sport. Corso del 2 anno, I e II semestre 10 crediti formativi (CFU)

Corso di Psicologia Generale e dello Sport. Corso di Psicologia Generale e dello Sport. Corso del 2 anno, I e II semestre 10 crediti formativi (CFU) Università di Roma Foro Italico Anno Accademico 2010-11 Corso di Psicologia Generale e dello Sport Corso del 2 anno, I e II semestre 10 crediti formativi (CFU) 4 Docenti Università di Roma Foro Italico

Dettagli