ORARI SETTIMANA SANTA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ORARI SETTIMANA SANTA"

Transcript

1 ORARI SETTIMANA SANTA SABATO 28/03: Ore 18.00: S. Messa della Passione DOMENICA 29/03 : Ore 09.00: S. Messa della Passione ( A Castelletto); Ore 10.15: Processione delle Palme e S. Messa; Ore 18.00: S. Messa della Passione; LUNEDI 30/03: Ore 09.00: S. Messa; Per Altre celebrazioni vedasi foglietto settimanale MARTEDI 31/03: Ore 09.00: S. Messa; Per Altre celebrazioni vedasi foglietto settimanale MERCOLEDI 01/04 :Ore 09.00: S. Messa; Per Altre celebrazioni vedasi foglietto settimanale GIOVEDI 02/04: GIOVEDI SANTO: Ore : S. Messa della CENA DEL SIGNORE; VENERDI 03/04 : VENERDI SANTO : Ore 16.00: Solenne Via Crucis; Ore 20.30: Celebrazione della PASSIONE DEL SIGNORE SABATO 04/04 : SABATO SANTO: Ore 20.30: VEGLIA PASQUALE. DOMENICA 05/04: DOMENICA DI RISURREZIONE: Ore 9.oo S.Messa (a Castelletto) " S.Messa; " 18.oo S.Messa. LUNEDÌ' DELL ANGELO 06/04 : Ore 9.oo: S.Messa (a Castelletto); " 10.15: S.Messa (in parrocchiale).

2 SIMBOLI CRISTIANO-PASQUALI La PASQUA CRISTIANA nasce da quella ebraica e in essa s innesta, dandole però un nuovo valore, un significato di "completamento". La Pasqua cristiana infatti non ha al suo centro la "memoria" della liberazione dalla "schiavitù d'egitto", ma il MISTERO PASQUALE DI CRISTO. "Mistero", cioè progetto di Dio Padre sul Figlio suo. Gesù Cristo, a nostro favore, per la nostra "liberazione". Mistero che si è realizzato con la Passione, Morte, Sepoltura, Risurrezione e Ascensione al Cielo del Signore nostro Gesù Cristo, il Figlio del Dio vivente. La nostra partecipazione a questo MISTERO, nel quale veniamo inseriti con il Battesimo, trova il suo momento fondamentale nella Santa MESSA (almeno domenicale), cioè nella EUCARISTIA. La simbologia cristiana della Pasqua accoglie in parte quella ebraica (Agnello immolato; Uova; ecc..) ma ne aggiunge di nuove, come il CERO PASQUALE acceso, ecc... Per questo vogliamo presentare, per questa Pasqua annuale, alcuni SIMBOLI EUCARISTICI e CRISTOLOGICI (=che riguardano il Cristo Gesù...), propri della tradizione pasquale cristiana II PELLICANO. Il pellicano è un uccello acquatico, che vive di pesce...pesce che egli predigerisce prima di passarlo dal suo becco a quello dei suoi pulcini. Questo fatto aveva portato gli etologi antichi a ritenere che il pellicano offrisse da mangiare ai suoi piccoli il suo sangue e la sua carne, strappati col becco dal suo petto. Questo ha portato i primi cristiani a vedere nel "pellicano" lo stesso Gesù, che nutre i suoi "pulcini" ("i credenti in lui"), con la sua carne e il suo sangue (Eucaristia o Comunione...*). CESTO di PANE con PESCE: Lo si trova spesso sulle porticine dei Tabernacoli, o sulle predelle degli altari, cristiani. Questo simbolo non vuoi richiamare il digiuno o, soprattutto, l'astinenza (penitenziale) della Quaresima. Certamente si rifà alla "moltiplicazione dei pani e dei pesci" operata da Gesù in un luogo deserto. Ma nel senso profondamente eucaristico che Gesù proporrà ai Giudei (vedi Giovanni 6, 22-58), dove il PANE, in questo caso, va interpretato come promessa della Eucaristia, del DONO del suo CORPO e suo SANGUE. Il pesce invece si prestò come un distintivo per i primi cristiani. Per riconoscersi tra loro usavano appunto disegnare un pesce. Il vocabolo greco che corrisponde all'italiano pesce, è anch'esso formato da 5 lettere alfabetiche, le quali formano un acrostico che ci da una definizione di Gesù: (si pronuncia come il nostro i) E' la iniziale greca del nome di Gesù: "lesous) ( (leggi CH aspirato). E'la iniziale del participio passato CH(istòs"), che significa "consacrato con olio); (leggi come la TH inglese) E' la iniziale del greco "TH)eou" (pronuncia theù), che significa "di Dio") (Leggi come la U francese). E' l'iniziale del termine greco Ujòs, che significa "FIGLIO"; (leggi S). E' la iniziale del greco Soler, che significa "salvatore". Così si forma la frase: GESÙ / CRISTO / DI DIO / FIGLIO / SALVATORE: una vera e propria

3 professione di Fede in Gesù. MONIGRAMMA DI CRISTO: che riportiamo qui sotto. Questo "segno" (monigramma) lo troviamo (non solo ma) spesso Esso non è formato dalla due lettere alfabetiche latine (pi) e X (ics), per indicare, come pensa la devozione popolare, PAX (cioè PACE): la pace... eterna che si augura ai defunti. Ma da due lettere dell'alfabeto greco: X (chi; : pronuncia CH aspirato) che è la prima lettera del vocabolo CH(ristòs) / vedi sopra). P (rho, pronuncia R), che è la seconda lettera dello stesso Ch(R)stòs. Perciò questo monogramma significa CRISTO. Quando viene posto nei cimiteri, esso indica che coloro che lì sono sepolti, essendo credenti in Cristo, il Risorto, credevano anche nella RISURREZIONE DELLA CARNE, e sono in attesa di risorgere con Cristo. In questo senso è un simbolo propriamente "cristiano" della Pasqua '' L ANGOLO DEI RAGAZZI A Michele, un giorno, gli scappò di dire una bugia, e il naso gli si allungò di un centimetro. "Come mai ti è cresciuto il naso?", gli chiese la mamma. "E stata Marianna, che me lo ha tirato". Quest'altra bugia gli fece crescere il naso di un altro centimetro. Poi, per nascondere anche la seconda bugia, fu costretto a dirne un* altra, e poi un'altra, e così di seguito, fino a quando il naso raggiunse il metro. Poi non crebbe più, perché Michele si stancò di dire bugie. Però quanti fastidi gli dava quel naso. Per aprire una porta, doveva girare la testa da una parte o verso l'alto, e tutti lo prendevano in giro. La polizia poi lo obbligo a mettersi, sulla punta del naso, il cartello riservato ai cariche sporgenti. Il fatto ebbe vasta eco, tanto che anche i giornali e le Tv ne parlarono. I papa e le mamme portavano i figli a vedere Michele, per far loro vedere come si diventa a dire le bugie. Anche intere scolaresche furono condotte a vederlo. E quando erano davanti a quel naso così famoso, i genitori e gli insegnanti cominciarono a dire, per scoraggiare ogni desiderio di dire bugie:

4 "La prossima volta, toccherà a tè!"; "Prometti di non dire mai bugie!". "Sta attento a non fare la stessa fine di Michele!" e via dicendo. Questo durò per un certo tempo, fino a quando Pierino non passò da quelle parti, e volle anche lui vedere Michele. Come lo vide si accorse che sulla punta del naso di lui, c'era una scritta: "Fra un attimo il naso di Michele tornerà normale, perché inizierà a crescere quello di quel bugiardo di...". Non riuscì a finire di leggere perché il naso di Michele era già tornato come quello di qualsiasi altro bambino. Pierino, intanto, si tastò il naso e, buon per lui, era ancora normale. (Liberamente preso da "Storie", di Luigi Ferraresso) ANGOLO UMORISTICO - PIERINO chiede alla sua compagna di banco:"tu dove sei nata?". "In ospedale", risponde lei. E lui: "Oh, poverina, eri già ammalata?". - La maestra chiede a PIERINO: "Quanto fa 2x2?". "Quattro!". "Bravo Pierino, eccoti 4 caramelle". "No, no, signora maestra, mi sono sbagliato: fa 44". - La maestra chiede a Pierino: "Cosa succede a un pezzo di ferro se viene esposto all aria?". "Si arruginisce!". "Bravo Pierino, e a un pezzo d'oro?". "Sparisce". - Come si chiama il cinese più dormiglione? Go Un Son. E il vogatore che si è fermato a metà gara? Remo Stanco. - Qual è il colmo per un istrice? Avere una spina nel cuore. E per una fata?» Prendersi il colpo della strega! E per un maniaco della pulizia? Bere solo caffè macchiato! - E* il tempo della fienagione e l'erba sta per essere tagliata. La mucca cerca di consolarla: "Foraggio! Foraggio!" - A un torneo tra insetti. "Chi ha vinto, allora?" "I ragni. Hanno fatto ben 4 reti". - "Io sogno sempre di guadagnare 200mila Euro al mese, come il mio papa". "Urea! Guadagna così tanto il tuo papa?". "No. Però lo sogna anche lui". - Un signore, al ristorante, si fa portare un tacchino intero. Il suo vicino di tavola, perplesso, gli chiede: "Ma non lo mangerà tutto da solo?". "NO, no. Aspetto il contorno".

5 OMAGGIO A MARIA Il 1 gennaio, come ogni anno abbiamo celebrato l "Omaggio alla Madre, Maria Santissima, per la sua divina Maternità". Diamo qui sotto, anonime, le "preghiere" riportate dietro all immagine di Maria, la Madre. Grazie, Maria, perché ci sei, per il tuo esempio e perché, attraverso te, arriviamo prima al Figlio tuo. Ti preghiamo per la pace e la serenità dei cuori di tutti i tuoi figli. O Maria Santissima, prega e veglia su tutti i tuoi figli, e aiutali a superare i momenti difficili che incontrano nella loro vita. Amen. Cara Madonna, fa che quest'anno vada tutto bene e che sia un bell'anno. Maria, Madre di Gesù, ti prego per le mie famiglie: aiutaci a vivere in pace e serenità. Grazie. Maria, Madre di Gesù, ti affido la mia famiglia e tutte le persone care che mi aiutano a crescere nella fede. Sotto la tua protezione troviamo rifugio, S.Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta. Madonna santa, aiuta tutti i bambini del mondo. O Madre del divin redentore, tu sei la tutta bella, la tutta santa, la mamma di tutti noi, tuoi figli, redenti da tuo Figlio: a te affido la mia vita. A te affido l'italia e il mondo intero; stendi il tuo manto su di noi e proteggici. Grazie, mamma. Amen. Cara mamma Maria, la tua famiglia a per noi un grande esempio di amore. Abbiamo tanto bisogno di te e della tua tenerezza. Aiutaci, perché anche nelle nostre famiglie ci sia quella fede che ci rende capaci di cogliere sempre la presenza di Dio. O Vergine Maria, Madre della Misericordia, Salute degli infermi. Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, tu conosci i nostri bisogni, le nostre pene, le nostre sofferenze, i mostri desideri! Ottienici con la tua materna intercessione le grazie che ti domandiamo. Aiutaci ad avere sempre più fede nel tuo Figlio, Gesù. Grazie, Maria, per averci donato Gesù. Ti prego per la mia famiglia e per tutte le famiglie della nostra Comunità: aiutaci a ritrovare la via che porta a lui, la quale è la più bella, più gradevole e più sicura, affinché possiamo crescere nella fede e nell'amore e vivere con più coerenza e testimonianza il vangelo, riscoprendo sempre, negli eventi della vita, i segni della tua provvidenza. Cara Maria, quest'anno ho fatto un Natale un po' migliore degli altri, perché c'era mia sorella a portare felicità (e anche scompiglio) in questa casa. Però sono contento che sia arrivata e ringrazio tè e Gesù del dono che avete fatto alla mia famiglia. Maria, ti prego di aiutarmi per la scuola e di trascorrere un anno felice. Grazie.

6 Santa Maria, ti prego per perdonarmi per le brutte parole e per le offese a mia mamma. Santissima Madre di Dio, grazie a te che sei stata subito disponibile a diventare la mamma di Gesù, nostro Salvatore. Aiutami ad essere una mamma saggia, autorevole e nello stesso tempo discreta e amorosa nel consigliare i miei figli anche se sono adulti. Veglia su di loro perché abbiano a vivere la fede, la speranza e la carità che in famiglia hanno respirato fin da bambini. Grazie. Come sei bella. Maria, e quanto ci ami. Con il tuo amore di madre aiutaci a fare le scelte giuste, che ci rendano belli e fecondi come te. Maria, affido a te i miei figli e le loro famiglie, che sappiano imitare la piccola famiglia di Nazaret. Grazie. Aiutaci a iniziare bene la scuola e a volerci bene. CRONISTORIA PARROCCHIALE (dal al ) 05.12: Sab.: Durante la s.messa delle 18.oo, ricordiamo Santa BARBARA, molto invocata dai nostri minatori, soprattutto dal 1870 circa in poi , Mar.: NEVICATA durante la notte e in mattinata. In paese ne è caduta 5 cm. circa : Dom. Il nostro GRUPPO GIOVANISSIMI, a cui appartengono un paio di studenti dell Alberghiero di Tonezza, organizzano un "Mercatino dolciario" di beneficenza : Dom. Oggi benediciamo i GESU' BAMBINI dei presepi familiari , Gio. SANTO NATALE (con la s.messa della Notte...). Nel pomeriggio viene inaugurata la MOSTRA "DEI 100 PRESEPI", nella chiesa di S.Margherita (vedi anche articolo a parte) , Sab.: PRIMA VERA NEVICATA DI STAGIONE: da mezzogiorno; ne cadono cm : Dom.: CONCERTO DI NATALE in chiesa, con il complesso vocale trentino "FREEDOM GOSPEL CHOIR" 30.12, Mar.: Nell ambito della preparazione alle grandi cerimonie in ricordo dell' inizio della 1^ GUERRA MONDIALE, presso il Museo archeologico di

7 Castelletto, viene presentato il libro "LA PARTENZA PER IL PROFUGATO, Altopiano Sette Comuni 1916", di Nico Lobbia e Sergio Bonato. 1.01, Gio.: Nello spirito della OTTAVA DI NATALE, rinnoviamo l' OMAGGIO A MARIA, la Ss.ma MADRE DI DIO". (Vedi articolo apposito) , Gen. 1^ GITA A PRESEPI, che ci porta nelle province di Venezia e Pordenone (Vedi articolo a parte) , Sab.: Presso il Museo Archeologico, il monologo teatrale "FIORI FRAGILI - ORTIGARA 1917", recitato dall'autore, Riccardo Bonetti : Ven. PIOGGIA battente nel pomeriggio e per tutta la notte, (poi ritorna il sole) ; Mer.: NEVE umida al mattino, poi un po' di pioggia , Dom.: 2^ GITA a PRESEPI, nel pomeriggio: a Scaldaferro (VI) e a S.Pietro in Gu (PD) (Vedi articolo) 30.01, Ven.: Ancora 5 cm. di NEVE e vento freddo , Dom. GIORNATA DELLA VITA: Festeggiamo tutti i bambini nati negli ultimi 6 anni, e le loro famiglie , Gio.: NEVICA tutto il giorno; poi nevischio fino a sabato , Dom: Nel ricordo di S.Biagio (la sua festa era martedì 3), celebriamo la BENEDIZIONE DELLA FRUTTA...Giornata di sole, ma fredda , Ven. Dopo alcuni giorni quasi primaverili, oggi ciclo grigio e nebbioso, che porterà un po' di neve il giorno dopo, sabato , Lun. Giornata splendida. Seguiranno alcuni giorni discreti ; Dom.: NEVICATA (15-20 cm.) : Mar.: Altra NEVICATA (20 cm.). Seguiranno poi giorni secchi, ma freddi e un po' ventosi Sab.: Questa sera, in località Cavieri, viene acceso un gran falò, per il MERTZO.

8 CENTENARI e CINQUANTENARI RIGUARDANTI ANCHE LA NOSTRA COMUNITÀ : 400 anniversario della fondazione della Parrocchia di Pedescala: Fino a tale data la popolazione di Pedescala faceva parte della Parrocchia di S.Gertrude in Rotzo. Nel 1569 gli uomini di Pedescala avevano chiesto e ottenuto il permesso di costruirsi una chiesa. Nel 1571 il vescovo Nicolo Ormaneto, in visita pastorale, potè entrare nella nuova chiesa intitolata a S.Antonio di Padova. Con altri successivi passaggi, si arrivò alla costituzione della nuova parrocchia (il 18 sett. 1615, appunto) dalla nascita della 4^ ROGAZIONE Nel corso della sua prima Visita Pastorale, il vescovo S.Gregorio Barbarigo, in questa data, proibì che la processione del Corpus Domini raggiungesse la cima dell' Altaburg, come avveniva da tempo. La popolazione di Rotzo, obbedì, ma nello stesso tempo spostò la processione all Altaburg al giorno della Ascensione, inserendola nel clima delle Rogazioni che avevano luogo i 3 giorni prima dell'ascensione. Allora questa festa veniva celebrata di giovedì, e perciò la 3 Rogazioni avevano luogo il lunedì, martedì e mercoledì precedenti). Questa 4^ rogazione venne abolita nel 1939 (forse con le stesse motivazioni del 1665). Nel secondo dopoguerra, le 3 Rogazioni/ legate al mondo agricolo, andarono scomparendo un po' dappertutto, A Rotzo, la 4^ Rogazione venne ripresa nel 1994 (21.05), inizialmente con grande successo, che andò poi scemando negli anni successivi. Delle prime 3 originarie rogazioni, a Rotzo non rimangono che poche tracce: qualche capitello e croce campestre dalla ABOLIZIONE DEL PENSIONATICO da parte della REPUBBLICA di VENEZIA. Il pensionatico (in cimbro: bisadénego) consisteva nel diritto acquisito dai pastori delle nostre montagne, di portare, durante la stagione invernale, le loro greggi, in pianura. Questa abolizione comportò il;lento ma inesorabile passaggio dall'allevamento ovino a quello bovino BICENTENBARIO della DEFINITIVA SCOMPARSA della REGGENZA SETTE COMUNI VICENTINI. In questa data infatti venne costituito il Regno LombardoVeneto, con i territori dei precedenti Ducato di Milano e Repubblica di Venezia (compreso quindi anche il nostro Altopiano). Questo Regno entrava a far parte dell' Impero Austroungarico, nella persona del re, che era l'imperatore d'austria. L' Altopiano dei Sette Comuni (Reggenza) venne a formare il 6 distretto della provincia di Vicenza, con capoluogo Asiago, con un regio commissario e la pretura di 2^classe. I beni consortili vennero affidati alla gestione di un funzionario del Regno. Con questa decisione del Congresso di Vienna, nonostante l'impegno dei rappresentanti altopianesi, morì la speranza di ricostituire la Reggenza, che di fatto aveva cessato di esistere il CENTENARIO della ENTRATA in GUERRA ( mondiale) dell ITALIA (e perciò anche del nostre Altopiano Vedi articolo a parte.

9 ANNI DALL'ENTRATA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DELL' ITALIA. Iniziamo con questo numero, una breve "cronistoria" di come la nostra Comunità di Rotzo e il suo territorio vennero coinvolti nel 1 conflitto mondiale. In questo 1 numero, p arleremo delle premesse e di ciò che avvenne nel 1915 (primo anno di guerra). 1906: Inizia la costruzione del Forte di Cima Campolongo, il punto più alto nel nostro territorio, m : 22.05: Viene emanato il decreto che istituiva la "zona di guerra : una fascia di territorio larga dai 10 ai 40 Km, lungo la linea del fronte : II comandante delle Truppe alpine Altopiano, generale Oro, emana due proclami, che praticamente comandano il coprifuoco notturno su tutto l'altopiano Alle ore (del mattino), 5 minuti prima del tempo prefissato, dal Forte Verena partono i primi due colpi di cannone, che danno inizio così al conflitto. Alle ore gli fanno eco gli altri forti, in particolare, per quel che ci riguarda, il Forte Campolongo e le batterie di artiglieria poste nei boschi tra Verena e Campolongo. Verso sera il Forte Campolongo riceve l'ordine di concentrare i suoi tiri sul Forte Luserna (che, alla fine, subirà pesanti distruzioni) 27.05: II Forte Campolongo riceve ordini di concentrare i suoi tiri sul Forte Belvedere di Lavarone. 30,05. Il Forte Campolongo subisce le prime perdite: 2 morti e 8 feriti, dovuti allo scoppio di un suo cannone da 149. I morti furono: Caporale Marchesin Sebastiano, classe 1892, da Bolzano Vicentino; e Saggin Pietro, classe 1895, da Monticello Conte Otto (VI). I loro corpi vennero sepolti il giorno dopo nel cimitero di Rotzo. MAGGIO-GIUGNO: Perché esposti ai tiri diretti dei Forti Belvedere e Luserna gli abitati di S.Pietro e Pedescala vengono sgomberati. E' il 1 episodio di profugato. Molti vennero ospitati a Rotzo presso parenti e amici. 1.06: II Forte Campolongo deve concentrare la sua attività sul Forte Busa Verle, ma con parsimonia: iniziano infatti a scarseggiare i proiettili : II Forte Campolongo viene incaricato di "cercare" e colpire le batterie austriache da 305, nascoste nei boschi tra Busa Verle e Luserna. Le zone militari vengono interdette ai non militari. Si inizia infatti a temere opera di spionaggio, soprattutto tra la popolazione e, soprattutto, il clero locale. La Stazione dei Carabinieri di Casara Campolongo viene spostata a Castelletto di Rotzo : Altri 2 morti e 2 feriti per il Forte Campolongo, questa volta per colpi nemici. I morti furono: Pamato Desiderio, classe 1893, da Malo (VI) e Catelan Alessandro, classe 1894, da Olmo di Vicenza. Furono sepolti anch'essi nel Cimitero di Rotzo. NB.: I nomi di questi 4 caduti sono ricordati attualmente da una targa posta nel cortile del Forte : Un proiettile nemica da 305, penetra ed esplode all'interno del Forte Verena provocando la morte di una quarantina di uomini, tra ufficiali e soldati, la gran parte provenivano dalla provincia di Vicenza : I caduti del Forte Verena vengono trasportati e sepolti, solennemente, nel cimitero di Rotzo NB.: Tutti costoro, più i 4 caduti del Forte Campolongo verranno trasferiti al Monumento Ossario di Asiago il

10 26.06 L' arciprete di Rotzo (don Francesco Zeccchinati), il suo cappellano (don Bortolo Fortunato) e il curato di Mezzaselva (don Vito Scalabrin) vengono richiamati dalle autorità militari con sospetto di spionaggio a favore del nemico. In effetti, per giustificare il fatto che gli Austro--ungarici colpivano con molta precisione vari obiettivi, si ipotizzò che questo, non per la loro bravura e preparazione, avvenisse da segnali provenienti dai paesi dello stesso Altopiano. Nell'ambito di questa "caccia alle streghe", la mentalità liberal-massonica, dominante nelle alte sfere militari, trovò sfogo sui preti dell'altopiano. Tre di essi furono arrestati: il 1 /07, don Andrea Grandotto, parroco di Cesuna; il fu la volta di don Pietro Vezzaro, parroco di Camporovere; il don LeoniIdo Berto, cappellano di Canove. Trasferiti a Verona, furono processati e assolti. Ciononostante vennero mandati al confino negli Abruzzi. L'anno dopo, aprile 1916, poterono rientrare ma nel padovano : I comandi militari italiani, devono constatare l'inefficacia della "Guerra dei forti". Tanti i motivi: l'inferiorità della artiglieria italiana, sia per il calibro che per la gittata delle bocche da fuoco; sia per le irregolarità (ferro e cemento scarsi) nella costruzione dei forti; sia per l'anacronismo degli stessi, "troppo statici" e perciò colpibili, rispetto alla nuova tattica di movimento, che permetteva di spostare qua e là le batterie, rendendole difficilmente individuabili...per tutto questo, in data odierna (02.07), viene dato l'ordine di smantellare il Forte Campolongo (altri erano già stati disarmati o lo saranno a breve) : Colpito da grossi calibri nemici, il Forte Campolongo viene messo fuori combattimento. Ma, dato l'ordine del 02.07, non vi furono ne perdite umane ne di materiali bellici Sempre nell'ambito della ricerca di spie su cui scaricare gli insuccessi militari, viene processato per disfattismo e spionaggio il sacrestano di Rotzo, Slaviero Vincenzo. Egli infatti aveva svelato la vera causa (E9. della messa fuori combattimenti) del Forte Verena e, aveva detto che andando così le cose, ben presto gli Austrungarici" avrebbero vinto la guerra, e i nostri avrebbero dovuto, a capo chino, ritornare a lavorare nelle miniere tedesche : Sotto Albaredo viene trovato il cadavere del soldato Busnardi Primo, di Marsango (PD), allontanatesi dal suo reparto il : Sotto Albaredo, viene trovato il corpo dell'artigliere Canale Augusto, di Tonezza, allontanatesi ai primi di settembre. Sul fronte dell' Isonzo muore il compaesano COSTA ANTONIO Vux, di Angelo Antonio, nato il , celibe. La sua salma verrà trasferita a Rotzo il : In Val d'adige (Rovereto) cade il fante STEFANI CARLO ANTONIO, di Gio.Maria Paolo, celibe, nato il : Sul Fronte Isonzo,/il fante SPAGNOLO (Spagnol) Matteo di Giacomo, coniugato, nato il Bibliografia principale: Libri canonici della Parrocchia di Rotzo (VI) Il Forte Campolongo di Malatesta Diario di un prete internato (d. Andrea Grandotto, )

11 1^ e 4^ di COPERTINA Nella 1^ pagina di copertina, abbiamo riportato una foto della "Croce del Croisle". Di per sé, in cimbro, "Croisle" significa "piccola croce". "Croisle" è innanzitutto il toponimo che denomina la parte del monte che si trova sopra la 1^ strada (o strada del Raut), a ovest del 1 tornante della strada per Campolongo. Il nome di questo luogo deve doversi alla "Piccola croce" dove facevano sosta le Rogazioni. Questa "piccola croce", andata dimenticata. Nel 2011, il nuovo proprietario del terreno, l'ha risistemata a circa 500 metri della strada (dal tornante), una ventina di metri sopra strada. Per la 4" di copertina abbiamo scelto la foto che rappresenta la cosiddetta "Madonna di Khenshiro", che si trova nel bosco sopra Castelletto, dove termina una deviazione della strada della Ganna. E' lì dal 2001, ad opera di alcuni amici per ricordare un ragazzo, che per motivi di allergie, passò alcuni anni a Castelletto. Egli si trovava spesso a giocare con altri bambini in questo luogo. Egli era poi un grande appassionato dei Cartoons giapponesi, il cui eroe si chiamava Kenshiro. AMICIAD Un breve racconto di YANGUE (Antonio) e ModjeMagi (Gilbert) in CIAD Chi scrive è Yangue e, per la prima volta, ha potuto conoscere e vivere con la gente di questo angolo d Africa : il Ciad. In verità sono Antonio e sopranominato Yangue che in lingua Sara significa tutto o niente ed è usato come interlocuzione, come colui che è alla ricerca di qualcosa, potrebbe essere ricondotto a cosa generico. ModjeMagi è un altro termine molto utilizzato che potrebbe essere tradotto come un saluto amichevole. Il CIAD è un Paese del Centro Africa, ufficialmente una Repubblica ma guidato da un Capo di Stato Militare, confinante con diversi Stati alquanto pericolosi. Di dimensione quattro volte il nostro Paese e metà desertico. Gli 11 milioni di abitanti vivono per la maggior parte al Sud dove è predominante l attività dell agricoltura. Domenica 11 gennaio 2015 finalmente arriva il giorno di questo viaggio desiderato da tempo ed a Venezia in Aeroporto con ModjeMagi ci accompagna un nutrito gruppo di Amici. Al checkin con le valige fuori peso troviamo un addetto che ci risparmia la penale. Dopo lo scalo a Parigi in serata arriviamo a Ndjamena la Capitale ai confini del deserto: un polveron da matti! La tappa a Ndjamena mi da la possibilità di vedere una città caotica dove tutto gira attorno ai vari mercati: mai vista tanta confusion!

12 Da qui partiamo per Koumra, verso il sud del Paese a circa 650 km. Alloggiamo dalle Suore della Parocchia S. Teresa. Qui mi fermo con il diario per addentrami e soffermarmi su punti che mi hanno colpito : - I Padri Gesuiti guidati da Padre Gherardi, bresciano è in Ciad pensate dal 1958, hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo di quest area del Sud con un grande lavoro sia a livello Ospedaliero che Istruttivo e Sociale. - E un popolo di non fumatori, anche se si trovano gli ambulanti che vendono le sigarette ai lati delle strade ma non c è alcuna pubblicità delle ditte produttrici. - L energia elettrica c è solo per l illuminazione di qualche strada principale in città e solamente quando è previsto l arrivo o il passaggio di qualche personalità. - Lentamente si stanno istallando i pannelli solari, è solo un problema finanziario perché il sole non manca ed è una energia pulita e sfruttabile. - Di veloce si riscontra il sistema di comunicazione interna con il cellulare che tutti posseggono; Internet e messaggi funzionano molto poco ed a tratti. Viene spontanea la domanda: come fanno a caricare i telefonini senza elettricità? Si va presso un baldacchino che detiene un generatore e lì lasciano il telefono da ricaricare. E una delle tante Start-up aziendali: un tavolone con centinaia di telefoni sotto carica! - Dalle 6 alle 7 del mattino è bellissimo vedere i ragazzi che si incamminano per andare a scuola, percorrendo anche lunghe distanze con un quadernetto in mano, infradito, tutti in ordine con la divisa della propria scuola e vai..!!!!! Hanno il vantaggio/svantaggio di non avere una cartella colma e pesante di testi come i nostri ragazzi! - Le Biciclette, se si possono chiamare così sono dei veri rocheoti sono utilizzabili solo in parte per il problema strade con sabbia. Chi ha la possibilità si prende la Moto, sono come le nostre vecchie Morini 125; altrimenti se ti devi spostare Taxi ma attenzione te li raccomando sono dei furgoncini da 6-8 posti dove salgono persone. - L Ospite è accolto sempre con la sacra stretta di mano, con Lapia e guardandosi negli occhi. - Denaro ne circola poco ed è in uso il baratto per la vita di ogni giorno. Le donne con i loro recipienti sul capo fanno lunghi spostamenti a piedi per vendere i propri prodotti e gli uomini con i sacchi di miglio nei carretti che fanno altrettanto. - L alimentazione non è equilibrata ma non mi sembra che si soffra la fame, tutto il lavoro che si vede durante la giornata è finalizzato per procurarsi il cibo; - Le Famiglie sono alquanto numerose 7-8 figli con reddito molto basso e si vive con un euro al giorno; - Trattasi di un popolo povero ma alquanto dignitoso. Non si trova un Ciadiano sui barconi della morte perché troppo orgoglioso della propria terra e non parte all avventura lasciando la famiglia in balia della povertà; - La vita in Villaggio è contornata da diversi usi, tradizioni, costumi e le persone adulte in molti casi sono analfabete in quanto isolate dai centri abitati. Per fortuna lo Stato sta investendo nell istruzione e ci sono strutture più vicine ai Villaggi, di conseguenza i bimbi possono frequentare almeno le scuole elementari (6 anni);

13 - Approvvigionamento dell acqua: in città c è la possibilità di utilizzo dell acqua proveniente dall acquedotto ma pochi si possono permettere di pagarla; altrimenti si utilizzano i pozzi e magari lontani dalla propria casa. Pensate che, comunque, l acqua c è sempre per lavarsi le mani prima di ogni pasto (si mangia con le mani). - Come esigenza primaria nasce il problema dell Igiene e di una educazione mirata nei vari villaggi: lo sviluppo sociale ed economico necessita di tempi molto lunghi africani, lontani dal nostro operare. - La terra, se sfruttata, è in grado di produrre cibo in quantità sufficiente a sfamare il popolo. I progetti agricoli assumono, quindi, un importanza basilare per lo sviluppo del territorio. Auguro a tutti quelli che mi leggono di Provare le mie stesse emozioni e un grazie molto sentito a tutti coloro che aiutano e collaborano con AMICIAD. I nostri aiuti si vedono ed arrivano direttamente al cuore di questa gente esaltando la loro dignità. Yangue (Antonio) P.S.: altri dettagli li potrete leggere nel prossimo numero e/o attraverso un video in corso di montaggio e che sarà a disposizione di tutti gli Amici che ci seguono. - Il commercio dei prodotti agricoli è solo ed unicamente interno e non c è alcun mezzo per poter esportare prodotti, è un Paese senza sbocco al mare. - Sono orgoglioso di essere uno degli artefici della nascita della Cooperativa Agricola LA FOI VIVANTE che sarà operativa dalla prossima stagione della semina (Aprile/Maggio) di miglio, cotone, arachidi e sesamo. - Durante i 20 giorni di permanenza, Amiciad rappresentata da Yangue e ModjeMagi ha seguito tutti gli aspetti legali e tecnici fino alla prima Assemblea preparatoria con l iscrizione di circa 30 Soci alla Cooperativa. Ora tocca a loro : sgalmarete e mantelina, come dise il Geometra! Al mio ritorno gli Amici mi chiedono : com è andata? Rispondo tutto bene. Non riesco a descrivere e fare una sintesi di questo viaggio in una terra piena di contrasti e di amore, bisogna provare!

14 ROTZO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE Riportiamo la Relazione dell Arciprete di Rotzo Don Bellino Zotti alla Curia di Padova riguardante le vicende della Seconda Guerra Mondiale. Don Bellino venne a Rotzo a guerra finita, le notizie sono desunte dalla Cronistoria parrocchiale come riportate dall Arciprete Don Giacomo Brandalise (morto il 2 giugno 19244) e dal sostituto provvisorio Padre Luigi Cipelli. Parte morale Durante il periodo della guerra furono in parrocchia 14 sfollati, alloggiati in casa di parenti e conoscenti. I prigionieri furono 24; gli internati 15. Nei giorni della liberazione una particolare opera di assistenza è stata fatta ai profughi di Pedescala, costretti riparare quassù per fuggire alle barbarie delle truppe tedesche in ritirata. Hanno trovato in paese aiuti ed affettuosa assistenza. Fino al maggio del 1944 la popolazione fu lasciata indisturbata. Ma col 21 maggio incominciò la serie spaventosa dei rastrellamenti Primo rastrellamento da parte della milizia stradale. Furono condotti in prigione ad Asiago una trentina di uomini. Alcuni vennero subito rilasciati; altri trattenuti per otto giorni Secondo rastrellamento da parte dei tedeschi e russi. Vennero arrestati una ventina di uomini. Alcuni vennero rilasciati liberi dopo 8 giorni; altri mandati in Germania; altri mandati come ostaggi nelle carceri di Thiene. Questi ultimi rimasero in prigione due mesi e mezzo Nella notte dal 24 al 25 luglio il podestà Spagnolo Matteo e il vice segretario Pellizzari Giuseppe furono arrestati da un reparto di partigiani. Solo nell'ottobre del 1945 si seppe che furono uccisi nei pressi di San Pietro Valdastico. Trovati, furono riportati a Rotzo, ove si fecero solenni funerali e sepolti in questo cimitero Terzo rastrellamento effettuato da un reparto di Brigate nere di stanza a Roana. Furono arrestati due giovani partigiani Da una squadra di Brigate nere vennero arrestati altri cinque giovani che assieme agli altri del giorno precedente furono condotti nelle carceri di Padova. Processati, uno (Pellizzari Bruno) fu condannato alla fucilazione, effettuata a Chiesanuova il 20 gennaio; gli altri, condannati a trenta anni di reclusione. Liberati nei giorni dell'insurrezione poterono raggiungere subito le proprie case Quarto rastrellamento da parte delle forze repubblicane. Venne circondato un accampamento di partigiani, vicino a Rotzo. Aperto il fuoco, si ebbero dei feriti da parte dei patrioti. Alcuni poterono fuggire alla cattura: uno fu portato dai repubblicani all'ospedale di Thiene; un altro, rimasto gravemente ferito, venne fucilato sul posto Una squadra di partigiani arrestò in paese due individui, vestiti in borghese, che poi risultarono due elementi della SS italiana. Furono fucilati in un bosco vicino al paese Da un gruppo di partigiani venne arrestato un individuo vestito in borghese. Ci disse di essere vicentino. Per sospetto venne fucilato sullo Spitz di Rotzo Nei pressi di Castelletto di Rotzo avvenne uno scontro fra un reparto di partigiani e una compagnia di Russi. Rimasero uccisi nel combattimento due patrioti: Dal Pozzo Matteo e Stefani Alfeo.

15 Nei combattimenti avvenuti nelle vicinanze di Castelletto per la difesa del paese, rimase ucciso un patriota di Mantova Un tedesco e un padovano, vestiti in borghese, furono arrestati da una pattuglia di partigiani. Riconosciuti come spie, vennero fucilati nelle vicinanze del paese. Furono assistiti dal sacerdote e ricevettero i sacramenti della confessione e olii santi". Parte materiale In effetti la parrocchia non ha subito danni materiali; solo è stata fatta minaccia di bruciare il paese perché, oltre che i partigiani, furono trovate delle armi. Solo per interessamento del reverendo padre economo don Luigi Cipelli fu scongiurato tale pericolo. Parte personale Di fronte alle empie prodezze del Casadei e della sua degna Brigata nera, svolse opera profondamente sacerdotale l'economo padre don Luigi Cipelli, che a tutti si impose con la forza della sua parola e della sua bontà. Rotzo, 19 giugno 1946 L'arciprete don Bellino Zotti (Pierantonio Gios, Clero, guerra e resistenza nelle relazioni dei parroci) Don Sergio Stefani GITA PRESEPI ANDAR PER PRESEPI E bello andar per presepi! Rientra nella nostra tradizione cristiana ed imprime all atmosfera natalizia gioia e festosità. Belle sono le luci, le luminarie fastose delle città e dei centri commerciali, gli addobbi appariscenti, gli alberi di Natale colorati e illuminati di mille lucine, gli effetti luminosi ma il presepe è qualcosa di più. E, per noi cristiani, la rappresentazione di una nascita importante, del Messia, di Gesù. E diviene quindi espressione di fede, pura poesia. Il presepio è un antica tradizione che si rinnova ogni anno e che sembrava quasi passato di moda qualche anno fa, ma che oggi sembra riprendere importanza e si rinnova in varie iniziative sia cristiane sia culturali nel nostro ambiente e in tutta Italia. Da qualche anno la parrocchia di Rotzo organizza un itinerario per ANDAR PER PRESEPI, portandoci in varie località; quest anno ci siamo recati a Ceggia di Venezia e in provincia di Pordenone nei paesi di Polcenigo e di Poffabro. Ceggia penso sia conosciuta da pochi di noi. E un centro in provincia di Venezia a pochi chilometri dal mare e il suo nome significa proprio riva del mare ; di origine romana, vanta numerose testimonianze del passaggio e dello stanziamento dell antico popolo come il ponte e il ritrovamento di antichi reperti: monete, anfore e pietre marmoree. Passarono poi in queste terre le invasioni barbariche e Ceggia fece parte della Serenissima Repubblica di Venezia, poi del Lombardo Veneto e infine

16 divenne Italia. Ora si trova in una zona prettamente agricola e vi si sono affermate numerose attività imprenditoriali. E nota in provincia per un rinomato Carnevale con carri allegorici e mascherati di notevole fattura. A Ceggia, si tiene la rassegna dei Presepi artigianali provenienti da varie parti del mondo con una mostra nell antico oratorio Bragadin che dà sulla piazza del paese e con altre natività, senza dimenticare quella sull acqua del canale Piavon dedicata a chi è stato colpito dalle recenti alluvioni. I presepi che abbiamo ammirato a Ceggia, come nelle altre località, sono stati allestiti con vari materiali e tutti hanno dimostrato la creatività e l inventiva di coloro che li hanno preparati La seconda tappa ci ha portato a Polcenigo, paese alle sorgenti del fiume Livenza per la visita ai 100 Presepi all aperto lungo le antiche vie del centro storico. Polcenigo è un piccolo centro in provincia di Pordenone dove si trovano le sorgenti del fiume Livenza in località Gorgazzo, sorgenti impetuose, irruenti, profonde e spettacolari. Oltre cento presepi erano collocati su davanzali, su finestrelle, in piccoli angoli, nei giardini, nelle corti per dar luce ad un patrimonio architettonico di interesse storico come in effetti si rivela questo antico borgo medioevale. Le natività erano rappresentate in vari modi e con vari materiali per dare testimonianza di una grande tradizione che a tutt oggi ancora esiste ed è vissuta da tanti. Alla sera le luci illuminano il percorso e accompagnano il suggestivo cammino dei presepi. Verso sera eccoci a Poffabro, sempre in provincia di Pordenone, ad ammirare i 150 presepi all aperto che sono approntati in vari angoli del paese, aggrappato su una ripida montagna, sfruttando antiche abitazioni che si arrampicano sulle rocce. Il suo nome significa Prato dei fabbri, è sorto con un architettura spontanea, con le pietre tagliate dal vivo, con balconi di legno, con elementi architettonici poveri, essenziali e molto austeri. E considerato uno dei 100 borghi più belli d Italia proprio per la particolarità di un architettura povera, severa e fantasiosa. Poffabro è una piccola frazione di Frisanco in provincia di Pordenone a 525 metri di altitudine in Val Colvera, nelle prealpi Carniche, ai margini del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Nell arrivare mi sono chiesta come mai esistesse questo paese in un posto così isolato, silenzioso, solitario, arroccato. La risposta è venuta presto, infatti, fino a non molto tempo fa, vi si lavorava il ferro ed, essendo la zona ricca di acque, i fabbri vi trovarono le condizioni necessarie al loro lavoro. A Natale, le finestre, i cortiletti, i volti, i porticati, gli angolini nascosti e dimenticati si animano e vengono abbelliti dei più svariati presepi per fare diventare il paese Presepio fra i presepi, come è stato definito. Molte quindi sono state le rappresentazioni della sacra natività allestite in vari modi, con vari materiali e in svariati angoli del piccolo centro, illuminate con luci forti o appena soffuse e, tutte, a ricordarci la nascita di Gesù e le nostre radici cristiane e per invitarci ad elevare un pensiero al Cielo. Molti presepi rappresentano scorci di paesi e di ambienti rurali ormai per noi sorpassati, ma ci ricordano modelli di vita che significavano genuinità e calore umano. Ogni natività comunque rappresenta la passione e l inventiva

17 di uomini e donne che dedicano tempo e fatica per far rivivere tradizione e sentimento e per dare a tutto un significativo messaggio di fratellanza. L invito infatti è quello di guardare oltre le forma, i colori, le scene, le armonie per intravedere in ogni rappresentazione della nascita di Gesù il sacro e l invito all amicizia e alla pace. A sera, ormai buio fatto, il ritorno verso casa, tutti insieme, nel pullman a raccontarci impressioni e sensazioni della giornata vissuta in armonia e affiatamento con nello spirito e nella mente senza dubbio qualcosa in più. LUCIANA CERA SCALDAFERRO e S.PIETRO in GU Il giorno 25/01/2015 la parrocchia di Rotzo ha organizzato la seconda gita dei presepi.la corriera è partita dal parcheggio accanto alla chiesa alle e si è diretta verso Tresche Conca,dove ci aspettava il parroco di Rotzo. Essendo stata la mia prima volta in una corriera a due piani,ho dovuto abituarmi ad essere più in alto del solito;all inizio non è stato facile,ma,poi,era come essere sempre stati a quella altezza. Dopo essere discesi per la strada del Costo,ci siamo recati a Scaldaferro,una frazione di Pozzoleone,in provincia di Vicenza,dove si trova il famoso santuario mariano e,adiacente,il presepio. Per andare a vedere l opera, siamo dovuti entrare in una sala buia,dove,sullo sfondo,si estendeva in tutta la sua bellezza la creazione degli abitanti del posto. C erano molte statuine,alcune grandi ed alcune piccole che si muovevano e,grazie ad una voce registrata,veniva spiegato come funzionava il presepio e perchè è stato costruito. Dopo aver ammirato il presepio ed aver scattato qualche fotografia,siamo scesi al piano inferiore,dove si trovavano alcune fotografie di luoghi sacri della religione cristiana e da dove si poteva vedere il presepio da un altra posizione e,dulcis in fundo,ammirare l immenso e complesso meccanismo che faceva muovere le statuette. Dopo essere usciti dall edificio,alcuni di noi sono andati a visitare la chiesa di fronte, mentre,altri,si sono recati a comprare dolciumi o a bere qualcosa nel bar vicino. Alle ci siamo rimessi in viaggio per recarci a San Pietro in Gù,dove avremmo assistito alla esecuzione del presepio vivente. Quando siamo arrivati al paese di San Pietro in Gù,ci è stato concesso un po di tempo libero;chi in bar,chi in chiesa e chi nel museo di scienze naturali,un po tutti abbiamo girovagato per la cittadina. All orario prestabilito,ci siamo avviati all entrata delle tribune,per vedere il presepio vivente. Dopo aver ricevuto i biglietti ed esserci sistemati negli spalti,ci siamo goduti per una buona quantità di tempo il caldo generato dall impianto presente nella tenda. Quando si sono aperte le tende,abbiamo potuto ammirare in tutta la sua grandezza l allestimento circostante:c erano palazzi reali,case in periferia,locande,tempi e,persino,un lago con un ponte sovrastante e delle pecore in un recinto. Poco dopo aver visto questa meraviglia,lo spettacolo è iniziato:all inizio sono usciti tutti i personaggi,in una lunga

18 sfilata e abbiamo potuto notare che c erano anche dei bambini,poi sono usciti,per poter dare inizio alla rappresentazione. Successivamente,è rientrato in scena un uomo,secondo me un profeta,che ha iniziato a parlare del Natale e del suo significato reale,facendo un confronto tra quello che pensiamo noi e quello che è veramente. Poi,gli attori hanno recitato la vita di Abramo e dei suoi figli,quella di Giuseppe,il re dei sogni,quella di Mosè,il liberatore dalla schiavitù e,lentamente,hanno presentato l apparizione dell angelo a Maria,il viaggio a Betlemme sino a giungere alla nascita di Gesù e alla sua presentazione al tempio di Gerusalemme. Lo spettacolo è durato circa un oretta ma è stato ricco di emozione e di stupore. Finito lo spettacolo,la gente locale ci ha offerto un po di cioccolata calda,vin brulè e l opportunità di salire al tempio da loro costruito e di visitare gli edifici usati durante la esibizione. Dopo questo piccolo rinfresco e questo giro turistico al palazzo di Erode e alla reggia del faraone,ci siamo recati in una pizzeria poco distante da lì,dove abbiamo cenato con pizze con nomi tradizionali ma anche buffi e stravaganti. In seguito,dopo un ora e mezza circa tra chiacchierate e risate,siamo ritornati in corriera e ci siamo avviati verso casa. Chi ascoltando musica,chi chattando e chi addirittura dormendo,siamo giunti nuovamente al parcheggio a fianco della chiesa di Rotzo verso le circa. É stata una giornata carica di emozioni e vissuta in compagnia degli amici più cari e dei propri compaesani. FERRARESI Matteo LA PAGINA DI VANIA Ho una nuova passione: camminare con le ciaspole. Nei giorni scorsi infatti sono andata a Campolongo con Giorgio, Antonio e Alessia e insieme a loro ho fatto una bella camminata con le ciaspole. Mi è piaciuto molto camminare sulla neve, e al termine della camminata ho bevuto una bella tazza di thè caldo al Rifugio Campolongo con Valter. Spero di poterci tornare ancora, anche se ormai la stagione invernale sta finendo e come sapete sto già aspettando con gioia il 1 aprile quando compirò gl i anni. Buona Pasqua a Tutti da LA PAGINA DI TIBERIO Una fumata Bianca CERATO Vania Con questo canto si può Cantare quando che saremo ad una gita Parrocchiale di Rotzo Per ascoltare in questa Occasione e quando che ci sarà ad una gita che viene programmato Dalle nostre e tantissime gite e dei alcuni Santuari durante il Periodo di Aprile e il Mese di Maggio e soprattutto con il Mese Di Luglio e si farà con questo Canto di una Cantante che si chiama Ferrarese Alida con il Canto di Una fumata Bianca e per questo Canto si potrà a scrivere anche con il nostro Libretto dell Altar Burg la Voce che esce Proprio durante il Tempo di Pasqua con il n di 94 libretto e finalmente poi si potrà per Cantare insieme con lei nel suo C. D. Ha cominciato il suo viaggio, in terra di Cracovia, L'uomo vestito di Bianco, entrato nella Storia. Quanta dolcezza e corraggio,

19 in quei suoi occhi chiari. Una passione nel cuore... Voleva far L'Attore! Tutte le Strade davvero portano a Roma, Quando il Signore del ciclo non ti abbandona, ( Umile Prete Operaio che Scrivi poesie ) Gli han detto ( IL Tempo è arrivato che devi partire RIT : Una fumata Bianca nel ciclo si levo E dal balcone di quella Piazza al mondo lui Parlo Una fumata Bianca nel ciclo si levo e tutto il Mondo profondamente di lui S'innamorò. Un viaggiatore che a tutti, Parlava il suo sorriso, e Finalmente crollava, IL Muro di Berlino, sempre la stessa Preghiera, alla Madonna nera, perché accendesse nei Cuori, una speranza nuova. hi quell' abbraccio al fratello che lo ha ferito, C'era il Messaggio più bello del suo Cammino, Dio lo ha chiamato al suo fianco una sera D'Aprile, anche le stelle hanno pianto a vederlo partire. RIT : Una Fumata Bianca nel Ciclo si levo, E dal balcone di quella Piazza al Mondo lui Parlo, Una Fumata bianca nel cielo si Levo, e tutto il Mondo profondamente di lui S'innamorò; ORCH, Una Fumata Bianca nel Cielo si levo, e tutto il Mondo profondamente di lui S'innamorò, e tutto il mondo profondamente di lui S'innamorò. TESI DI LAUREA L'ASPETTO NUTRIZIONALE NEL PAZIENTE SOTTOPOSTO A TRATTAMENTO DIALITICO: RELAZIONE EDUCATIVA DELL'INFERMIERE Lo scorso 5 dicembre ho concluso il corso triennale di Laurea in Infermieristica. Le varie esperienze di studio e di tirocinio mi hanno portato a sviluppare un particolare interesse per una malattia cronica: l'insufficienza renale, oggi considerata un rilevante problema di salute pubblica. L'insufficienza renale cronica (IRC) è un deterioramento progressivo ed irreversibile delle funzioni escretorie ed endocrine del rene, per cui viene a mancare la capacità dell'organismo di mantenere l'equilibrio idroelettrolitico e metabolico. La progressione della malattia è lenta e richiede mesi o anni; l'età media dei casi prevalenti dei pazienti in dialisi è di circa 67,5 anni. L'incapacità dell'organismo di mantenere un equilibrio metabolico ed idroelettrolitico fa si che con il tempo si instauri una sindrome data dall'accumulo di sostanze di scarto nel sangue; ciò si associa a segni e sintomi, di vario genere (manifestazioni cardiovascolari, sintomi dermatologici, sintomi gastrointestinali, sintomi neurologici), che si ripercuotono su tutto l'organismo. Le persone colpite da IRC devono sottoporsi a una terapia fisica sostitutiva della funzionalità renale: l'emodialisi. Questa terapia permette di rimuovere i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo, che si accumulano nel sangue. Con questa procedura è possibile far deviare il sangue, ricco di sostanze tossiche, attraverso un accesso vascolare

20 appositamente confezionato, dal circolo fisiologico e fatto passare attraverso un filtro o rene artificiale dove viene depurato per poi essere nuovamente immesso in circolo. Le sedute emodialitiche vengono effettuate a cadenza trisettimanale, a giorni alterni, con una durata che va dalle tre alle cinque ore. Le persone con IRC iniziando la terapia dialitica si trovano a dover cambiare le loro abitudini di vita, tra le quali anche l'alimentazione, passando da un regime alimentare predialitico "restrittivo" ad un regime alimentare "libero". Questo può indurre a pensare che l'inizio del trattamento sostitutivo possa essere la soluzione alle problematiche legate alla loro condizione e ciò li può spingere ad ignorare i consigli dietetici non in accordo con le loro abitudini. Questa convinzione li porta verso lo sviluppo di complicanze. L'infermiere, come professionista che si prende carico del paziente durante il trattamento, in collaborazione con altre figure professionali, ha un ruolo fondamentale nell'accompagnare il paziente a prendere consapevolezza della sua condizione e guidarlo attraverso il suo percorso, in modo da renderlo consapevole delle scelte da compiere. L'obiettivo della mia tesi è stato quello di ricercare nelle migliori evidenze scientifiche, se l'educazione nutrizionale può prevenire la progressione delle complicanze legate alla malattia renale e favorire l'aderenza (il grado in cui il comportamento di una persona, nell'assumere i farmaci, nel seguire una dieta e/o nell'apportare cambiamenti al proprio stile di vita, corrisponde alle raccomadaziioni concordate con i sanitari) al regime dietetico.dalla ricerca è risultato che se i pazienti riescono a seguire in modo adeguato la terapia nutrizonale, considerata supporto e parte integrante della terapia dialitica, possono prevenire le complicanze legate alla malattia, migliorare la qualità della vita e aumentare l'aspettativa di vita. Nonostante questi dati la terapia nutrizionale è un problema rilevante per i pazienti con IRC, sottoposti a trattamento dialitico. Le percentuali di non-aderenza al regime dietetico, riscontrate in letteratura sono elevate (dal 25% all'86%): i pazienti riferiscono che l'aderenza al regime dietetico è la parte più complessa del trattamento, ritengono che le restrizioni dietetiche siano non delle regole da seguire ma degli "ostacoli da aggirare" in quanto vanno ad influenzare le loro abitudini alimentari e il loro stile di vita. Da questo ne consegue che è un aspetto fondamentale da presidiare, prestando particolare attenzione ai giovani maschi, fumatori e privi di supporto sociale. Favorendo l'aderenza alle restrizioni dietetiche e idriche si possono migliorare vari aspetti: pressione arteriosa, progressione delle complicanze cardiache, delle complicanze legate all'iperfosfatemia, all'iperpotassiemia, raggiumgimento del peso secco (peso ideale). Ho poi preso in considerazione alcuni studi che trattavano degli interventi educativi, dai quali è emerso: il ruolo dell'infermiere è fondamentale nell'aspetto educativo, quindi è necessario favorire gli interventi educativi da parte degli infermieri, con lo scopo di consolidare il selfmanagement, l'aderenza, le conoscenze, i cambiamenti comportamentali;gli infermieri devono enfatizzare l'importanza dell'aderenza e delle complicanze legate alla non-aderenza, e prima di stabilire gli interventi educativi da

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011

Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011 Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011 1 Unità di apprendimento: La creazione del mondo Motivazione Aiutare

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO ARCIPRETURA MARIA SS. ASSUNTA E SAN PIETRO APOSTOLO SAN PIETRO DI CARIDA PROGRAMMA PASQUA 2014 SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola Andando insegnate... /Italia 23 A catechismo con Padre Pianzola Dalle immagini del DVD alla realtà di Sartirana: a Sannazzaro e a Pieve Albignola un esperienza di catechismo-laboratorio sul Beato Le catechiste

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio 20 ottobre 2015 Carissimi genitori, desideriamo raggiungere i papà e le mamme di tutti i bambini che da quest anno muovono i loro primi passi nel percorso di completamento dell Iniziazione Cristiana. Una

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 DOMENICA 1 MAGGIO II DI PASQUA In Albis depositis Domenica della Divina Misericordia "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA I A6 BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA Parrocchia Domenica CANTO D INIZIO NEL TUO SILENZIO Nel tuo silenzio accolgo il mistero venuto a vivere dentro di me, sei tu che vieni, o forse è più vero

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

CORSO COORDINATORI. Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro. (Reade)

CORSO COORDINATORI. Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro. (Reade) Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro (Reade) CORSO COORDINATORI Consiglio Pastorale Stiamo preparando il Grest. Per alcuni motivi di spazio il nostro parroco don Jonny

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA Percorsi di fede dalla Prima Elementare alla Prima Media Anno Pastorale 2008/2009 Famiglia diventa anima del mondo 1 MOMENTI PER TUTTI I GENITORI Mercoledì 24 settembre Ln

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PREGHIERA DIGIUNO tutto crede, tutto spera, tutto sopporta tutto copre, carita Esercizi spirituali sull Amore che possiamo vivere in famiglia Esercizi

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA A R C I D I O C E S I D I U D I N E Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA CRISTO NOSTRA SPERANZA (1 Tm 1,1) Anno Pastorale

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

Ancora una storia dentro la festa del Natale del Malawi e' la festa del Natale degli orfani che ormai raggiunge tutti i villaggi e le missioni di

Ancora una storia dentro la festa del Natale del Malawi e' la festa del Natale degli orfani che ormai raggiunge tutti i villaggi e le missioni di Ancora una storia dentro la festa del Natale del Malawi e' la festa del Natale degli orfani che ormai raggiunge tutti i villaggi e le missioni di Phalula e Utale I. E vi raccontiamo di uno di questi momenti

Dettagli

quaresima, cammino verso la pasqua.

quaresima, cammino verso la pasqua. quaresima, cammino verso la pasqua. Siamo in cammino verso la Pasqua. Nelle nostre comunità accoglieremo, con la fatica di una umanissima e trepidante attesa, la gioia della resurrezione: Cristo, nostra

Dettagli

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu-

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- Vincent Van Gogh, Il Seminatore al tramonto, 1888 6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- to.

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015:

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015: COMUNITÀ PASTORALE MARIA MADRE DELLA SPERANZA, SAMARATE Incontro con i genitori all inizio dell anno oratoriano 2014/2015 Carissimi genitori, all inizio di questo nuovo anno ci lasciamo guidare dalle parole

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo.

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Pensieri.. In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Simone Per me non è giusto che alcune persone non abbiano il pane e il cibo che ci spettano di diritto. E pensare che molte

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

LA FESTA DELLA DIVINA MISERICORDIA

LA FESTA DELLA DIVINA MISERICORDIA IL DECRETO DI ISTITUZIONE DELLA FESTA L'INDULGENZA PLENARIA LEGATA ALLA FESTA LA FESTA DELLA DIVINA MISERICORDIA E' la più importante di tutte le forme di devozione alla Divina Misericordia. Gesù parlò

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli