Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola"

Transcript

1 Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola Autore : Noemi Secci Data: 14/10/2019 Insegnamento privato, ripetizioni e servizi di supporto extrascolastici: qual è la modalità corretta e più conveniente per esercitare l attività? Le vecchie ripetizioni, nell era di internet, non sono tramontate: al contrario, proprio grazie al web si sono sviluppati numerosi servizi di supporto extrascolastico, come

2 lezioni e tutoraggio online: in questo modo, i docenti hanno la possibilità di insegnare direttamente da casa, mentre gli studenti ricevono un prezioso aiuto, ovunque si trovino, a costi contenuti. Tuttavia, sia per le ripetizioni dal vivo che per quelle via web si pone il problema relativo alla giustificazione di quanto guadagnato: qual è la modalità corretta per essere a posto col fisco senza dover spendere una fortuna? Facciamo il punto su doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola, come devono essere giustificati e tassati i compensi. Bisogna peraltro tener presente che, dal 2019, è stata prevista un'imposta sostitutiva del 15% per i docenti che effettuano lezioni private extrascolastiche: in pratica, applica un imposizione sostitutiva separata da quella ordinaria (Irpef e addizionali regionali e comunali), con l aliquota del 15 per cento. Questo beneficio vale però per i soli docenti titolari di cattedra. Ma procediamo con ordine. Ripetizioni: lavoro autonomo occasionale Innanzitutto, va detto che non sempre, per l insegnamento e il supporto extrascolastico, è necessario aprire la partita Iva. Se l attività è esercitata solo saltuariamente, difatti, i compensi possono essere giustificati come reddito di lavoro autonomo occasionale. All atto del pagamento, per il docente-lavoratore autonomo occasionale è sufficiente emettere una semplice ricevuta, non soggetta ad Iva; la ricevuta non è soggetta a ritenuta d acconto se chi paga è direttamente lo studente, in quanto non è un sostituto d imposta. Se il soggetto pagante, invece, è un sostituto d imposta (ad esempio la scuola o l associazione per la quale si effettuano servizi di doposcuola, di tutoraggio, insegnamento, etc., se non ha assunto l insegnante o non lo ha inquadrato come co.co.co.), alla ricevuta va applicata la ritenuta d acconto del 20%. Inoltre, la ricevuta è soggetta a una marca da bollo da 2 euro, se il compenso supera i 77,47 euro. I compensi devono essere dichiarati nel 730, nel quadro D (altri redditi), oppure nel quadro RL del modello Redditi persone fisiche. Assieme ai compensi vanno dichiarate le ritenute d acconto subite e le eventuali spese inerenti documentate, che vanno dedotte dai compensi stessi.

3 I compensi da lavoro autonomo occasionale beneficiano della detrazione per redditi di lavoro autonomo, a meno che non si fruisca, per lo stesso periodo di lavoro, della detrazione per redditi di lavoro dipendente o di pensione, che sono incompatibili. Se oltre ai compensi di lavoro autonomo occasionale non si possiedono altri redditi e questi non superano euro, per effetto delle detrazione l Irpef non è dovuta. Se i compensi superano i 5mila euro annui, non è necessario aprire la partita Iva, ma ci si deve iscrivere alla gestione Separata dell Inps e si è obbligati a versare i contributi previdenziali. Per approfondire, la Guida al lavoro autonomo occasionale. Ripetizioni: contratto di prestazione occasionale Un altro modo per essere in regola con ripetizioni e servizi extrascolastici è quello di frasi retribuire con i contratti di prestazione occasionale, che hanno sostituito i voucher, o buoni lavoro. Il compenso per ogni ora di prestazione occasionale è fissato dalle parti, ma non può essere inferiore al livello minimo stabilito dalla legge, pari a 9 euro. Inoltre, l importo del compenso giornaliero non può essere inferiore alla misura minima fissata per la remunerazione di 4 ore lavorative, pari a 36 euro, anche qualora la durata effettiva della prestazione lavorativa giornaliera sia inferiore a quattro ore. Il docente ha diritto all assicurazione per l invalidità, la vecchiaia e i superstiti, con iscrizione alla gestione Separata dell Inps, e all assicurazione Inail contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. I costi relativi a contributi e premi assicurativi sono interamente a carico dell utilizzatore. Nel dettaglio: i contributi Ivs (invalidità vecchiaia superstiti) dovuti alla Gestione separata Inps sono dovuti nella misura del 33%; il premio assicurativo Inail è dovuto nella misura del 3,5%. In pratica, oltre ai 9 euro di compenso orario minimo, il committente paga 2,97 euro all Inps e 32 centesimi all Inail.

4 Inoltre paga all Inps un ulteriore 1% a titolo di oneri di gestione della prestazione di lavoro occasionale. Bisogna però considerare che con i contratti di prestazione occasionale non è possibile superare euro netti di compensi annui totali; per le prestazioni complessivamente rese da ogni lavoratore per lo stesso utilizzatore, i compensi non possono superare i euro,al netto di contributi Inps, premi assicurativi Inail e costi di gestione. La soglia limite è calcolata sulla base del 75% dell importo dei compensi, se il lavoratore appartiene alle seguenti categorie: titolari di pensione di vecchiaia o di invalidità; giovani con meno di 25 anni di età, se regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado oppure a un ciclo di studi presso l università; disoccupati; percettori di prestazioni a sostegno del reddito, o del reddito d inclusione (rei o sia). Le prestazioni hanno un limite di durata pari a 280 ore nell arco dello stesso anno; inoltre, devono essere rispettati il riposo giornaliero, le pause e i riposi settimanali secondo le previsioni del decreto sull orario di lavoro. Per approfondire, qui la Guida completa al contratto di prestazione occasionale. Ripetizioni: partita Iva Nel caso in cui l attività di insegnamento extrascolastico sia esercitata regolarmente ed i compensi conseguiti vadano oltre quelli massimi percepibili con i voucher, è possibile mettersi in regola con l apertura di una partita Iva. La partita Iva non comporta dei costi fissi di per sé, ma è importante sapere che obbliga alla presentazione del modello Redditi anche se nell anno non è stato percepito alcun compenso. Non sono previsti contributi previdenziali da pagare in misura fissa, in quanto è necessaria l iscrizione alla gestione Separata dell Inps: questa gestione non prevede dei versamenti minimali, dato che l aliquota contributiva (pari attualmente, per i liberi professionisti, al 25,72%, o al 24% se si è iscritti anche ad altre gestioni) si applica su quanto guadagnato.

5 Powered by TCPDF ( Con l apertura di una nuova partita Iva, è possibile aderire al regime agevolato forfettario: questo regime prevede una tassazione sostitutiva del 5% per i primi 5 anni di attività (se si rispettano determinati requisiti) e, successivamente, del 15%. Chi aderisce al regime Forfettario non deve applicare l Iva in fattura, tenere i registri Iva, non è soggetto all Irap e agli studi di settore. Fatta eccezione per i contributi previdenziali, però, l insegnante aderente al forfettario non può dedurre alcuna spesa: i suoi ricavi, tuttavia, sono decurtati, grazie a un coefficiente di redditività (pari al 78% per i liberi professionisti), del 22% e successivamente sottoposti a tassazione. In pratica, su 1000 euro di compensi, sono tassati 780 euro. Gli insegnanti ed i liberi professionisti in genere aderenti al forfettario non possono superare euro annui di compensi. Flat tax docenti Anche senza aprire la partita Iva ed accedere al regime forfettario, il docente può assoggettare i compensi derivanti dalle ripetizioni private a un'imposta sostitutiva del 15%, la cosiddetta Flat tax docenti, prevista dalla legge di Bilancio Possono usufruire di questa opzione i docenti titolari di cattedra presso scuole di ogni ordine e grado: per chi opta per questo regime fiscale, ai proventi da lezioni private è applicata un imposta 15% sostitutiva di Irpef e addizionali. I proventi tassati con l imposta sostitutiva non concorrono alla formazione del reddito complessivo né rilevano, in assenza di una specifica diversa disposizione, ai fini del riconoscimento e della determinazione di detrazioni, deduzioni e altre agevolazioni fiscali; rilevano invece ai fini Isee.

Libretto famiglia, la guida completa. Autore : Noemi Secci. Data: 06/07/2017

Libretto famiglia, la guida completa. Autore : Noemi Secci. Data: 06/07/2017 Libretto famiglia, la guida completa Autore : Noemi Secci Data: 06/07/2017 Prestazioni di lavoro occasionale con libretto famiglia: come registrare lavoratore e utilizzatore, attivare la prestazione ed

Dettagli

Quanti contributi paga chi ha la partita Iva aperta: liberi professionisti iscritti alla gestione Separata, commercianti, artigiani.

Quanti contributi paga chi ha la partita Iva aperta: liberi professionisti iscritti alla gestione Separata, commercianti, artigiani. Calcolo contributi partita Iva Autore : Noemi Secci Data: 20/02/2019 Quanti contributi paga chi ha la partita Iva aperta: liberi professionisti iscritti alla gestione Separata, commercianti, artigiani.

Dettagli

Presto, la guida completa

Presto, la guida completa Presto, la guida completa Noemi Secci > Le GuidePubblicato il 6 luglio 2017 LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI Contratti di prestazione occasionale: come registrare lavoratore e utilizzatore, attivare il contratto

Dettagli

Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario, come calcolare tasse e contributi.

Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario, come calcolare tasse e contributi. Forfettario: come si compila la dichiarazione dei redditi Autore : Noemi Secci Data: 10/08/2018 Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario,

Dettagli

La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale

La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale 1 La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale Con l articolo 54-bis, D.L. 50/2017, introdotto in sede di conversione dalla L.

Dettagli

Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps

Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps Autore : Noemi Secci Data: 19/02/2019 Come si calcolano e si dichiarano i contributi in acconto da versare alla Gestione separata, quando e come

Dettagli

A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi si pagano?

A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi si pagano? Quante tasse paga un libero professionista Autore : Noemi Secci Data: 04/08/2018 A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi

Dettagli

Regime fiscale agevolato forfettario esteso a imprese e professionisti con ricavi più alti, esonero fattura elettronica: le novità.

Regime fiscale agevolato forfettario esteso a imprese e professionisti con ricavi più alti, esonero fattura elettronica: le novità. Forfettario 2019: che cosa cambia Autore : Noemi Secci Data: 28/05/2019 Regime fiscale agevolato forfettario esteso a imprese e professionisti con ricavi più alti, esonero fattura elettronica: le novità.

Dettagli

Contributi Inps: si può sospendere il pagamento?

Contributi Inps: si può sospendere il pagamento? Contributi Inps: si può sospendere il pagamento? Autore : Noemi Secci Data: 01/07/2018 La sospensione totale o la chiusura dell attività lavorativa consentono anche la sospensione dell obbligo contributivo

Dettagli

CIRCOLARE: PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE: LIBRETTO FAMIGLIA

CIRCOLARE: PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE: LIBRETTO FAMIGLIA CIRCOLARE: PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE: LIBRETTO FAMIGLIA COS'È Le prestazioni di lavoro occasionale sono strumenti che possono essere utilizzati dai soggetti che vogliono intraprendere attività

Dettagli

Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva

Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva Quando si può fatturare senza partita Iva? Autore : Massimo Coppin Data: 24/08/2017 Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva Chi non è titolare di partita Iva può

Dettagli

Cancellazione dalla Gestione Separata, come si fa?

Cancellazione dalla Gestione Separata, come si fa? Cancellazione dalla Gestione Separata, come si fa? Autore : Noemi Secci Data: 02/08/2016 Gestione separata dell Inps per cococo, professionisti senza cassa e lavoratori occasionali: come si può cancellare

Dettagli

Dott. Paola Rita Regaldo Dottore commercialista e revisore contabile

Dott. Paola Rita Regaldo Dottore commercialista e revisore contabile Ai gentili Clienti Loro sedi LA NUOVA DISCIPLINA DELLE PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE Con l articolo 54-bis, D.L. 50/2017, introdotto in sede di conversione dalla L. 96/2017, il Legislatore introduce

Dettagli

Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori autonomi.

Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori autonomi. Contributi gestione separata 2019 Autore : Noemi Secci Data: 09/02/2019 Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori

Dettagli

Nuovo regime fiscale agevolato per piccole imprese ed autonomi

Nuovo regime fiscale agevolato per piccole imprese ed autonomi CIRCOLARE DEL 26/01/2015 Nuovo regime fiscale agevolato per piccole imprese ed autonomi La Legge di Stabilità 2015 istituisce, a far data dall 1.1.2015, per gli esercenti attività d impresa, arti e professioni

Dettagli

Libretto famiglia e Presto: le guide complete

Libretto famiglia e Presto: le guide complete Libretto famiglia e Presto: le guide complete Libretto famiglia, la guida completa Prestazioni di lavoro occasionale con libretto famiglia: come registrare lavoratore e utilizzatore, attivare la prestazione

Dettagli

Iva, Iri, Irpef, Irap, contributi previdenziali: le imposte e le agevolazioni previste per chi ha una piccola impresa.

Iva, Iri, Irpef, Irap, contributi previdenziali: le imposte e le agevolazioni previste per chi ha una piccola impresa. Quali sono le tasse per un artigiano? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 30/04/2018 Iva, Iri, Irpef, Irap, contributi previdenziali: le imposte e le agevolazioni previste per chi ha una piccola impresa.

Dettagli

Mettersi in proprio come libero professionista, lavoratore autonomo, imprenditore: spese fisse e costi di gestione.

Mettersi in proprio come libero professionista, lavoratore autonomo, imprenditore: spese fisse e costi di gestione. Aprire partita Iva, quali sono i costi? Autore : Noemi Secci Data: 29/03/2019 Mettersi in proprio come libero professionista, lavoratore autonomo, imprenditore: spese fisse e costi di gestione. È da parecchio

Dettagli

Studio Nicco. Consulenza del lavoro e gestione del personale

Studio Nicco. Consulenza del lavoro e gestione del personale Consulenza del lavoro e gestione del personale Nicco Dott. Saverio Iscritto all Albo della Provincia di Savona al n 204 Nicco Dott. William Iscritto all Albo della Provincia di Savona al n 126 Lomazzo

Dettagli

Contratto di lavoro autonomo occasionale: come funziona, limiti, regole, adempimenti, come distinguerlo dalla collaborazione e dai nuovi voucher.

Contratto di lavoro autonomo occasionale: come funziona, limiti, regole, adempimenti, come distinguerlo dalla collaborazione e dai nuovi voucher. Lavoro autonomo occasionale Autore : Noemi Secci Data: 31/07/2019 Contratto di lavoro autonomo occasionale: come funziona, limiti, regole, adempimenti, come distinguerlo dalla collaborazione e dai nuovi

Dettagli

Imprenditori che aderiscono al nuovo regime forfettario: quando spetta e a quanto ammonta lo sconto sui contributi Inps?

Imprenditori che aderiscono al nuovo regime forfettario: quando spetta e a quanto ammonta lo sconto sui contributi Inps? Riduzione contributi Inps forfettari Autore : Noemi Secci Data: 21/02/2019 Imprenditori che aderiscono al nuovo regime forfettario: quando spetta e a quanto ammonta lo sconto sui contributi Inps? Hai da

Dettagli

Partita Iva: quali sono i costi annuali

Partita Iva: quali sono i costi annuali Partita Iva: quali sono i costi annuali Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2017 Partita Iva: costi fissi dell attività d impresa e del professionista, contributi obbligatori, ammontare delle imposte. Se

Dettagli

Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps. Autore : Noemi Secci. Data: 19/02/2019

Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps. Autore : Noemi Secci. Data: 19/02/2019 Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps Autore : Noemi Secci Data: 19/02/2019 Calcolo dei contributi previdenziali nella dichiarazione dei redditi e compilazione quadro RR: professionisti,

Dettagli

Opzione per il ricalcolo contributivo del trattamento di quiescenza: conviene, chi può richiederla, quali pensioni si possono ottenere.

Opzione per il ricalcolo contributivo del trattamento di quiescenza: conviene, chi può richiederla, quali pensioni si possono ottenere. Pensione con opzione contributiva Autore : Noemi Secci Data: 31/07/2018 Opzione per il ricalcolo contributivo del trattamento di quiescenza: conviene, chi può richiederla, quali pensioni si possono ottenere.

Dettagli

OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio

OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio

OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio Informativa per la clientela di studio N. 58 del 19.07.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

(L. 96 del INPS, Circolare n. 107 del

(L. 96 del INPS, Circolare n. 107 del CIRCOLARE N. 17/2017 [Luglio 2017] LAVORO OCCASIONALE (L. 96 del 21.06.2017 INPS, Circolare n. 107 del 05.07.2017 Agenzia delle Entrate, Risoluzione n. 81/E del 03.07.2017 ) Lo scorso 23 giugno, a seguito

Dettagli

Circ. 1 Regime forfettario CIRCOLARE 1 DEL 07 GENNAIO 2019 REGIME FORFETTARIO NOVITA. Rif. normativi e di prassi:

Circ. 1 Regime forfettario CIRCOLARE 1 DEL 07 GENNAIO 2019 REGIME FORFETTARIO NOVITA. Rif. normativi e di prassi: CIRCOLARE 1 DEL 07 GENNAIO 2019 REGIME FORFETTARIO NOVITA Rif. normativi e di prassi: Legge 145/2018 (legge di Bilancio 2019) In sintesi Tra le modifiche al regime forfettario, introdotte dalla legge 30

Dettagli

In quali casi il lavoratore che possiede 15 anni di contributi può ancora ottenere la pensione di vecchiaia nel 2019?

In quali casi il lavoratore che possiede 15 anni di contributi può ancora ottenere la pensione di vecchiaia nel 2019? Pensione 2019 con 15 anni di contributi Autore : Noemi Secci Data: 17/12/2018 In quali casi il lavoratore che possiede 15 anni di contributi può ancora ottenere la pensione di vecchiaia nel 2019? Anche

Dettagli

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO 5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO I soggetti di cui all articolo 54 determinano il reddito imponibile applicando all ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti (principio di cassa) un coefficiente di redditività

Dettagli

CODICI ATTIVITÀ. REDDITIVITÀ Industrie alimentari e delle bevande. (10 11) 40% Commercio all ingrosso e al 45 (da 46.2 a 46.9) (da 47.1 a 47.7) 47.

CODICI ATTIVITÀ. REDDITIVITÀ Industrie alimentari e delle bevande. (10 11) 40% Commercio all ingrosso e al 45 (da 46.2 a 46.9) (da 47.1 a 47.7) 47. Circolare n. 1 del 3 gennaio 2019 OGGETTO: Il regime forfettario e dei minimi: le regole dal 2019. Flat tax e altre agevolazioni Tra le modifiche al regime forfettario, introdotte dalla legge 30 dicembre

Dettagli

REGIME FORFETTARIO. 392/

REGIME FORFETTARIO. 392/ REGIME FORFETTARIO info@dbnefisco.it 392/6546370 DBN E FISCO REGIME FORFETTARIO Applicazione forfettario per inquadramento soggetti operanti nelle mondo delle discipline bionaturali A cura della Dottoressa

Dettagli

Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730.

Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730. Cosa significa lavorare in ritenuta d'acconto? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 05/03/2018 Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare

Dettagli

Pensione quota 100: lavoro occasionale. Autore : Noemi Secci. Data: 24/10/2019

Pensione quota 100: lavoro occasionale. Autore : Noemi Secci. Data: 24/10/2019 Pensione quota 100: lavoro occasionale Autore : Noemi Secci Data: 24/10/2019 Quali sono le attività lavorative compatibili con la pensione anticipata opzione Quota 100? Che cosa succede se si percepiscono

Dettagli

Libretto famiglia SPECIALE

Libretto famiglia SPECIALE Libretto famiglia SPECIALE In sintesi Per prestazioni occasionali o saltuarie di ridotta entità, le persone fisiche possono utilizzare un libretto nominativo prefinanziato, denominato «Libretto Famiglia».

Dettagli

OGGETTO: FLAT TAX IN ARRIVO PER MOLTI CONTRIBUENTI: COME PREPARARSI

OGGETTO: FLAT TAX IN ARRIVO PER MOLTI CONTRIBUENTI: COME PREPARARSI Circolare n. 42 del 15 ottobre 2018 OGGETTO: FLAT TAX IN ARRIVO PER MOLTI CONTRIBUENTI: COME PREPARARSI Si sta definendo in questi giorni la Manovra fiscale per il 2019, ma l estensione del regime forfetario

Dettagli

IL REGIME FORFETARIO. L. 23/12/2014 n. 190 commi da 54 a 89

IL REGIME FORFETARIO. L. 23/12/2014 n. 190 commi da 54 a 89 1 IL REGIME FORFETARIO L. 23/12/2014 n. 190 commi da 54 a 89 2 LEGGI DI RIFERIMENTO Legge istitutiva del regime: 23/12/2014 n. 190 commi da 54 a 89 in vigore dal 1 gennaio 2015 (modifiche introdotte dalla

Dettagli

Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto ammontano e come si calcolano.

Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto ammontano e come si calcolano. Detrazioni sul reddito di lavoro e pensione, quali sono Autore : Noemi Secci Data: 14/06/2019 Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto

Dettagli

S E A V SOGGETTI INTERESSATI

S E A V SOGGETTI INTERESSATI Bergamo, luglio 2017 CIRCOLARE N. 14/Consulenza OGGETTO: Prestazioni lavori occasionali (c.d. PrestO ) La legge 21 giugno 2017 n 96 ha introdotto novità in merito alle prestazioni occasionali dopo l abrogazione

Dettagli

aderente a INQUADRAMENTO OCCASIONALE - CONFRONTO TRA PRESTAZIONE E COLLABORAZIONE

aderente a INQUADRAMENTO OCCASIONALE - CONFRONTO TRA PRESTAZIONE E COLLABORAZIONE aderente a Albergatori Città Metropolitana di Milano CITTA METROPOLITANA MILANO LORO INDIRIZZI Milano 31/08/17 INQUADRAMENTO OCCASIONALE - CONFRONTO TRA PRESTAZIONE E COLLABORAZIONE In collaborazione con

Dettagli

STUDIO DOTT. REBONATO & ASSOCIATI

STUDIO DOTT. REBONATO & ASSOCIATI ASSOCIATI: COLLABORATORI: DOTT. GIORGIO REBONATO DOTT.SSA GIOVANNA REBONATO Consulente del lavoro DOTT. ALBERTO REBONATO RAG. TERESA NEGRI RAG. RICCARDO BOLOGNA DOTT.SSA BARBARA CHIARAMONTE DOTT. MICHELE

Dettagli

S T U D I O G O R I N I

S T U D I O G O R I N I Como, 21.2.2018 INFORMATIVA N. 5/2018 Regime forfetario per autonomi Fruibilità dell agevolazione contributiva INDICE 1 Regime forfetario per gli autonomi... pag. 2 1.1 Condizioni d accesso o di permanenza

Dettagli

-CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI

-CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI -CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI INDICE LE NUOVE PRESTAZIONI OCCASIONALI 1. DEFINIZIONE 2. SOGGETTI INTERESSATI 3. ATTIVAZIONE DELLE PRESTAZIONI OCCASIONALI

Dettagli

Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi.

Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi. Integrazione al trattamento minimo 2020 Autore : Noemi Secci Data: 24/10/2019 Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi. Hai

Dettagli

CON.FAR.M. srl Via Giovanni Vitelleschi, Via Ginori, 31. Fax: Fax: ADEMPIMENTI

CON.FAR.M. srl Via Giovanni Vitelleschi, Via Ginori, 31. Fax: Fax: ADEMPIMENTI ADEMPIMENTI I NUOVI REQUISITI DEL REGIME FORFETTARIO Premessa La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto un nuovo regime forfettario, riservato alle persone fisiche esercenti attività d impresa/lavoro autonomo

Dettagli

22/12/2016. NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI. Il quadro al 1 Gennaio FORFAIT: Sintesi NOVITÀ 2016

22/12/2016. NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI. Il quadro al 1 Gennaio FORFAIT: Sintesi NOVITÀ 2016 NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI Il quadro al 1 Gennaio 2016 Il quadro per le piccole partite IVA è stato un po confuso in questi anni: FINO AL 2014 - Regime NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE;

Dettagli

Chi ha partita Iva può essere dipendente? Autore : Noemi Secci. Data: 17/05/2019

Chi ha partita Iva può essere dipendente? Autore : Noemi Secci. Data: 17/05/2019 Chi ha partita Iva può essere dipendente? Autore : Noemi Secci Data: 17/05/2019 Lavoro subordinato e autonomo con partita Iva: quando le attività possono coesistere, contributi Inps da versare, divieto

Dettagli

a cura del Dott. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile

a cura del Dott. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile CARLIN LAURENTI & associati Studi coordinati di Commercialisti e Revisori 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it

Dettagli

Ai Signori clienti dello Studio Loro sedi. Oggetto: Lavoro Occasionale PrestO e Libretto Famiglia (ex Voucher), Circolare INPS

Ai Signori clienti dello Studio Loro sedi. Oggetto: Lavoro Occasionale PrestO e Libretto Famiglia (ex Voucher), Circolare INPS Ai Signori clienti dello Studio Loro sedi Oggetto: Lavoro Occasionale PrestO e Libretto Famiglia (ex Voucher), Circolare INPS In data 5 luglio l INPS ha emanato la Circolare 107 con le prime istruzioni

Dettagli

FLAT TAX E REGIME FORFETTARIO

FLAT TAX E REGIME FORFETTARIO FLAT TAX E REGIME FORFETTARIO In occasione del convegno sulla Flat tax e regime forfettario organizzato il 19 marzo 2019 dal Centro Studi di Diritto Tributario Spazio Aperto insieme alle Associazioni ANAI

Dettagli

Oggetto: approfondimenti relativi alla riforma del lavoro:aspetti fiscali e previdenziali.

Oggetto: approfondimenti relativi alla riforma del lavoro:aspetti fiscali e previdenziali. Ferrara, 19 dicembre 2003 A TUTTI I CLIENTI LORO INDIRIZZI Oggetto: approfondimenti relativi alla riforma del lavoro:aspetti fiscali e previdenziali. L introduzione della legge sulla Riforma del Lavoro

Dettagli

Disciplina delle prestazioni occasionali

Disciplina delle prestazioni occasionali 7 luglio 2017 Disciplina delle prestazioni occasionali Libretto Famiglia e Contratto di prestazione occasionale Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Agenda Disciplina generale Limiti all utilizzo

Dettagli

Dott.ssa Emanuela Lupi Ing. Marco Tedeschi

Dott.ssa Emanuela Lupi Ing. Marco Tedeschi Ing. Marco Tedeschi Lavoro Autonomo ASPETTI FISCALI E PREVIDENZIALI Bologna, 23/02/2019 REGIME FORFETTARIO Modifiche ai requisiti di accesso previsti dai commi 54 e 55 della Legge 190/2014 Ricavi dell

Dettagli

Le nuove regole del lavoro accessorio

Le nuove regole del lavoro accessorio Le nuove regole del lavoro accessorio CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE IN FAVORE DI IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO La legge detta regole e limitazioni puntuali per le prestazioni occasionali utilizzate

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ESPLETAMENTO DI PRESTAZIONI LAVORATIVE DI TIPO ACCESSORIO E IL RICORSO AL CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE (CPO)

REGOLAMENTO PER L ESPLETAMENTO DI PRESTAZIONI LAVORATIVE DI TIPO ACCESSORIO E IL RICORSO AL CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE (CPO) REGOLAMENTO PER L ESPLETAMENTO DI PRESTAZIONI LAVORATIVE DI TIPO ACCESSORIO E IL RICORSO AL CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE (CPO) Approvato con deliberazione di Giunta Comunale nr. 21 del 22/03/2018

Dettagli

Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015

Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015 a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015 Dal 2015 è introdotto un nuovo regime forfettario riservato alle persone fisiche (imprese

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro.

Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro. Stipendio: come calcolare il netto dal lordo Autore : Noemi Secci Data: 13/07/2018 Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro.

Dettagli

La legge 190/2014 ha introdotto, a partire dal 1 gennaio 2015, un nuovo regime fiscale agevolato, il Regime Forfettario.

La legge 190/2014 ha introdotto, a partire dal 1 gennaio 2015, un nuovo regime fiscale agevolato, il Regime Forfettario. La legge 190/2014 ha introdotto, a partire dal 1 gennaio 2015, un nuovo regime fiscale agevolato, il Regime Forfettario. A partire quindi da gennaio 2016 quindi, chi apre una partita iva deve decidere

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 63 02.03.2016 Regime forfettario: valutazioni di convenienza Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Contribuenti minimi Come noto nell ambito

Dettagli

È più conveniente il riscatto degli studi universitari ordinario o quello con onere agevolato?

È più conveniente il riscatto degli studi universitari ordinario o quello con onere agevolato? Riscatto laurea: quale conviene? Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 È più conveniente il riscatto degli studi universitari ordinario o quello con onere agevolato? Recentemente, l Inps ha messo a disposizione

Dettagli

Notizie Lavoro Flash. Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza. Roma, 26 giugno 2017

Notizie Lavoro Flash. Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza. Roma, 26 giugno 2017 Notizie Lavoro Flash Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza Roma, 26 giugno 2017 Pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 31 alla G.U. n. 144 del 23-6-17 la Legge n. 96/2017 di conversione del DL

Dettagli

S T U D I O G O R I N I

S T U D I O G O R I N I Como, 16.2.2017 INFORMATIVA N. 6/2017 REGIME FORFETARIO PER AUTONOMI FRUIBILITA DELL AGEVOLAZIONE CONTRIBUTIVA INDICE 1 Regime forfetario per gli autonomi... pag. 2 1.1 Condizioni d accesso o di permanenza

Dettagli

Fiscal News N. 5. Nuovo regime contributivo per i forfettari. La circolare di aggiornamento professionale Premessa

Fiscal News N. 5. Nuovo regime contributivo per i forfettari. La circolare di aggiornamento professionale Premessa Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 5 09.01.2015 Nuovo regime contributivo per i forfettari Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Gli esercenti attività di impresa iscritti

Dettagli

Ingegnere: gestione separata Inps o Inarcassa?

Ingegnere: gestione separata Inps o Inarcassa? Ingegnere: gestione separata Inps o Inarcassa? Autore : Redazione Data: 12/05/2018 Sono un ingegnere di 49 anni dipendente con 25 anni circa di contributi Inps, iscritto all'ordine degli ingegneri ma mai

Dettagli

VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015

VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015 VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015 POSSIBILITA DI LAVORO PER IL MEDICO NEOLAUREATO Continuità assistenziale Sostituzioni MMG Gare sportive, corsi di primo soccorso,

Dettagli

PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE

PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE La Legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, entrata in vigore il 23.06.2017, ha disciplinato una nuova fattispecie contrattuale, la cosiddetta

Dettagli

IL REGIME FORFETARIO. L. 23/12/2014 n. 190 commi da 54 a 89. LAURA CAROSSIA Dottore Commercalista in Torino

IL REGIME FORFETARIO. L. 23/12/2014 n. 190 commi da 54 a 89. LAURA CAROSSIA Dottore Commercalista in Torino IL REGIME FORFETARIO L. 23/12/2014 n. 190 commi da 54 a 89 LEGGI DI RIFERIMENTO Legge istitutiva del regime: 23/12/2014 n. 190 commi da 54 a 89 in vigore dal 1 GENNAIO 2015 (modifiche introdotte dalla

Dettagli

SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1

SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1 SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS 12038 SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1 INFORMATIVA PER L AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0172/715158 DATA

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 9/2015

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 9/2015 Como, 24.2.2015 INFORMATIVA N. 9/2015 Nuovo regime fiscale agevolato per autonomi Fruibilità dell agevolazione contributiva INDICE 1 Nuovo regime agevolato per gli autonomi... pag. 2 1.1 Abrogazione dei

Dettagli

Quante tasse paga una ditta individuale. Autore : Redazione. Data: 02/08/2018

Quante tasse paga una ditta individuale. Autore : Redazione. Data: 02/08/2018 Quante tasse paga una ditta individuale Autore : Redazione Data: 02/08/2018 Aprire una ditta individuale: quali sono le tasse che deve sostenere il professionista. Quali costi ricadono sul lavoratore autonomo

Dettagli

Disciplina delle prestazioni occasionali

Disciplina delle prestazioni occasionali 19 luglio 2017 Disciplina delle prestazioni occasionali Libretto Famiglia e Contratto di prestazione occasionale Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti 1. Agenda Disciplina generale; Limiti all

Dettagli

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO È introdotto un nuovo regime forfetario riservato alle persone fisiche (imprese e lavoratori autonomi), che sostituisce l attuale regime delle nuove iniziative ex art. 13,

Dettagli

Per i beni di locazione, noleggio comodato entro i limiti determinato ai sensi dell articolo 9 del TUIR.

Per i beni di locazione, noleggio comodato entro i limiti determinato ai sensi dell articolo 9 del TUIR. La legge di stabilità 2015 ha introdotto il nuovo regime forfetario, destinato agli operatori economici di ridotte dimensioni. Tale regime, applicabile dal 1 gennaio 2015, è stato successivamente modificato

Dettagli

Come si calcola la pensione mensile netta?

Come si calcola la pensione mensile netta? Come si calcola la pensione mensile netta? Autore : Noemi Secci Data: 24/09/2016 Pensione: come arrivare dall importo lordo liquidato dall Inps al netto mensile alla mano. Una pensione da 2.000 euro mensili

Dettagli

Regime forfettario per i contribuenti minori: novità 2016

Regime forfettario per i contribuenti minori: novità 2016 Regime forfettario per i contribuenti minori: novità 2016 Il regime forfettario è il regime fiscale dedicato ai contribuenti di minori dimensioni. Ha un aliquota fiscale ridotta e sostitutiva dell Irpef

Dettagli

COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ

COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ 1. Come avviare la professione 2. Aprire la partita IVA: scelta del regime fiscale 3. Costo della gestione 4. Adempimenti e scadenze 5. I contributi previdenziali INPGI 6. Dal

Dettagli

Parma, 2 marzo OGGETTO: Regimi contabili agevolati per contribuenti di ridotte dimensioni

Parma, 2 marzo OGGETTO: Regimi contabili agevolati per contribuenti di ridotte dimensioni CIRCOLARE DI STUDIO 11/2017 Parma, 2 marzo 2017 OGGETTO: Regimi contabili agevolati per contribuenti di ridotte dimensioni La circolare analizza i principali regimi contabili e fiscali agevolati applicabili

Dettagli

Manovra 2019: nuove misure. Autore : Noemi Secci. Data: 16/11/2018

Manovra 2019: nuove misure. Autore : Noemi Secci. Data: 16/11/2018 Manovra 2019: nuove misure Autore : Noemi Secci Data: 16/11/2018 Che cosa cambia con gli emendamenti alla manovra e le modifiche al decreto fiscale: sanatoria ridotta, bonus bebè, proroga superammortamento,

Dettagli

Aumento dell'età pensionabile, requisiti previsti per la pensione di vecchiaia nel 2019, ammontare dell'assegno Inps.

Aumento dell'età pensionabile, requisiti previsti per la pensione di vecchiaia nel 2019, ammontare dell'assegno Inps. Pensione di vecchiaia 2019 Autore : Noemi Secci Data: 16/12/2018 Aumento dell'età pensionabile, requisiti previsti per la pensione di vecchiaia nel 2019, ammontare dell'assegno Inps. Cambiano, nel 2019,

Dettagli

PrestO e Libretto Famiglia

PrestO e Libretto Famiglia PrestO e Libretto Famiglia Legge 21 giugno 2017, n. 96 Torino, 18 gennaio 2018 Dott.ssa Claudia Viale - Consulente del Lavoro PRESTAZIONI OCCASIONALI Nuove prestazioni lavorative, intese come attività

Dettagli

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati? Borsa di studio: quale tassazione? Autore : Noemi Secci Data: 27/04/2018 Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx cvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx cvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx cvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq REGIME FISCALE AGEVOLATO wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui 2017 opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg

Dettagli

COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA

COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI CONFRONTO DEI COSTI AZIENDALI COLLABORATORE OCCASIONALE PROFESSIONISTA COLLABORATORE COORDINATO E CONTINUATIVO LAVORATORE DIPENDENTE Disposizioni

Dettagli

CARATTERISTICHE REGIME FORFETTARIO RIVISTO DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 (L. n. 208 del 28/12/2015)

CARATTERISTICHE REGIME FORFETTARIO RIVISTO DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 (L. n. 208 del 28/12/2015) Barbara Rizzato dottore commercialista revisore contabile www.rizzatodainese.it consulenza economico-giuridica, tributaria e del lavoro Massimo Dainese tributarista consulente aziendale CARATTERISTICHE

Dettagli

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 23 13.06.2017 Prestazioni occasionali PrestO e Libretti famiglia sono i nuovi strumenti disponibili A cura di Debhorah Di Rosa Categoria:

Dettagli

CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016

CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016 CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016 pagina 1 di 8 Forfettari 2016 Nuovo regime forfettario per le persone fisiche che iniziano l attività e intende aprire una partita IVA Sostituisce il precedente

Dettagli

Tfr, come si calcola la tassazione

Tfr, come si calcola la tassazione Tfr, come si calcola la tassazione Autore : Noemi Secci Data: 27/10/2016 Tassazione separata della liquidazione: come calcolare l imposta e le detrazioni, quali sono gli anni di anzianità convenzionale,

Dettagli

REGIME FORFETTARIO PER AUTONOMI FRUIBILITÀ DELL AGEVOLAZIONE CONTRIBUTIVA

REGIME FORFETTARIO PER AUTONOMI FRUIBILITÀ DELL AGEVOLAZIONE CONTRIBUTIVA Circolare per la clientela n. 02 del 09 marzo 2018 REGIME FORFETTARIO PER AUTONOMI FRUIBILITÀ DELL AGEVOLAZIONE CONTRIBUTIVA INDICE 1 REGIME FORFETTARIO PER GLI AUTONOMI... 2 1.1 CONDIZIONI D ACCESSO O

Dettagli

Quali redditi rilevano per il diritto all assegno mensile di assistenza per invalidi civili parziali, e quali costi si possono dedurre?

Quali redditi rilevano per il diritto all assegno mensile di assistenza per invalidi civili parziali, e quali costi si possono dedurre? Pensione d invalidità civile: limiti di reddito Autore : Noemi Secci Data: 22/07/2019 Quali redditi rilevano per il diritto all assegno mensile di assistenza per invalidi civili parziali, e quali costi

Dettagli

Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta.

Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta. CU lavoro autonomo: come si compila Autore : Noemi Secci Data: 11/03/2019 Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta. Sei un imprenditore

Dettagli

Fisco: Il regime dei minimi

Fisco: Il regime dei minimi Fisco: Il regime dei minimi Qual è il problema più grande per chi intende aprire la partita IVA? Sicuramente quello di contenere i costi. Soprattutto i costi che hanno a che fare con il fisco. E il regime

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Dott. Enrico Ferra Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Agostino Mazziotti Dott. Riccardo Righi Bologna,

Dettagli

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016. Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016. Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario A tutti i clienti Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016 Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario Nella nostra circolare n. 4 del 2016 Vi abbiamo già accennato che il nuovo regime forfettario

Dettagli

Flat tax: nuovi minimi Autore : Noemi Secci. Data: 21/10/2019

Flat tax: nuovi minimi Autore : Noemi Secci. Data: 21/10/2019 Flat tax: nuovi minimi 2020 Autore : Noemi Secci Data: 21/10/2019 Niente flat tax al 20% dal 2020, il regime forfettario si sdoppia e tornano i nuovi minimi: le previsioni del documento programmatico di

Dettagli

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili?

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Anticipo pensione per assistenza familiari Autore : Noemi Secci Data: 23/04/2018 È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Ti sei assentato a lungo dal lavoro

Dettagli