settentrionale. In Ungheria si trova invece il lago più esteso della regione, il Balaton, lago tettonico con forma al-

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "settentrionale. In Ungheria si trova invece il lago più esteso della regione, il Balaton, lago tettonico con forma al-"

Transcript

1 Lezione 1 Unità 45 I pesi dell Europ Quli sono gli stti dell regione? Come si present il territorio? Quli sono i fiumi principli? E le crtteristiche dei lghi? Com è il clim? Il territorio Gli stti dell Europ, estesi tr il Mr Bltico e i rilievi dei Blcni, sono Poloni, Repubblic Cec, Slovcchi e Ungheri. Il territorio dell regione è prevlentemente pinegginte. L pinur polcc nord e quell dell lföld ungherese sud, inftti, ne occupno l mggior prte. Tr queste due grndi pinure si elevno, l centro, i rilievi dell Boemi (in territorio ceco) e un trtto dei Crpzi (soprttutto in territorio slovcco), i monti più lti di tutt l re. Nell regione ci sono numerose colline: solo l cost ffccit sul Mr Bltico è bss e sbbios, con molti cordoni litornei. I sistemi montuosi dell fsci centrle seprno i fiumi diretti l Mr Bltico e l Mre del Nord d quelli che si gettno nel Mr Nero. I principli corsi d cqu, che svolgono un ruolo importnte come vie di trsporto, sono l istol, l (Odr) e l Elb con l ffluente Moldv Glossrio (ltv) per il versnte nord; il con l ffluente cordone litorneo Lung strisci di sbbi che corre Tibisco per il versnte sud. Numerosi, m di piccole dimensioni, sono i lghi di origine glcile dell Poloni un lgun. prllel ll cost, rcchiudendo settentrionle. In Ungheri si trov invece il lgo più esteso dell regione, il Blton, lgo tettonico con form l- di un prte di territorio. lgo tettonico Originto dllo sprofondmento lungt e bssissimi fondli. Il clim è prevlentemente di tipo continentle, con forti sblzi di tempertur, per cui si lternno estti brevi e clde inverni piuttosto lunghi e rigidi. Solo sull cost il clim è più mite grzie ll influsso del mre, mentre nelle zone montuose più elevte è di tipo lpino. Lo spevi che... Poloni signific «terr di pinur». Il lgo Blton è profondo meno di 5 metri. Poloni Repubblic Cec Slovcchi Ungheri superficie km km km km 2 popolzione bitnti bitnti bitnti bitnti nome ufficile Polsk Rzeczpospolit Ceská Republik Slovenská Republik Mgyr Köztrssg densità 122 b/km b/km b/km b/km 2 popolzione urbn 62,5% 74,6 % 57,1% 65,1% spernz di vit 70/78 nni 72/78 nni 70/78 nni 68/76 nni mschi/femmine lingu polcco (ufficile), ceco (ufficile), polcco, slovcco (ufficile), ungherese bielorusso, tedesco, rumeno, russo, slovcco, ungherese, ceco ucrino tedesco, ucrino, ungherese religione cttolici (90,7%), ortodossi cttolici (26,8%), cttolici (68,9%), cttolici (63,1%), protestnti, ortodossi protestnti (9%), protestnti (25,4%) greco-cttolici monet nuovo zloty coron cec coron slovcc fiorino ungherese ordinmento dello stto repubblic repubblic repubblic repubblic cpitle rsvi Prg Brtislv Budpest ISU e posizione mondile 0, , , , sigl utomobilistic PL CZ SK H 216 Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2)

2 Lvor con i grfici Utilizzndo i dti dell tbell, complet gli istogrmmi e spieg le differenze fr le tre situzioni rppresentte di Itli, Poloni e Repubblic Cec. kmq Superficie Itli Poloni Rep. Cec Slovcchi Ungheri milioni di bitnti Popolzione Itli Poloni Rep. Cec Slovcchi Ungheri B Lvor con l crt Osservndo l crt, complet gli spzi vuoti nel testo e cncell le ipotesi sbglite. L regione confin: ovest con l Germni/Bielorussi; sud-ovest con l Ucrin/ustri; sud con Sloveni, Crozi e Serbi/Bosni- Erzegovin; sud-est con l Romni; est con Dnimrc/Ucrin e Bielorussi/ustri; nord-est con il territorio russo di Kliningrd e l Lettoni/Lituni. L Poloni/ Repubblic Cec è l unico pese d ffccirsi, nord, sul Mr Bltico. L cost è rticolt nei golfi di est e in quello di ovest. L cim più lt dell regione è il monte , negli lt Ttr (2663 m), nei Crpzi Occidentli in territorio slovcco l confine con Ungheri/Poloni. I rilievi del territorio ceco sono invece quelli dell Selv e dei monti lungo il confine con l Germni, delle lture di Morvi e dei Sudeti/Crpzi orientli l confine con l Poloni. Il principle fiume diretto sud Sjællnd DNIMRC Elb S le lster Inn Elb M GERMNI 1244 ITLI SEZI Monti Metlliferi Plzeň Sel v B r Rügen Pomerni Usedom Wolin Moldv Bornholm P Neisse Mur Lbe B o m e S u r Sv l t i c o n i Wrt Morv istol áh Hron Tibisco Mmry istol Tibisco Nemuns Snirdwy Poznń Plock Grnde Poloni RSI P O L O N I S l e B o e m i R E P. C E C oem Stettino Gorzów Wielkopolski lture SLOENI d e di Morvi M o t i s i r v i Crpzi Binchi Selv Bconi CROZI C r p M z i M s Picco Beschidi Occ. UNGHERI Pécs RUSSI Kliningrd SERBI s u r Zielon Gor Klisz Lódź Rdom Lublino Breslvi Czestochow Kielce Liberec 1602 Wlbrzych Opole Snezk ˇˇ PRG Hrdec Králové Ktowice Rzeszów Rybnik Crcovi Prded ˇ Písek 1491 Trnów Ostrv Bielsko-Bil Olomouc Port di Morvi Psso di Jblunkov O Zlín M. Gerlch lti Ttr Presov ˇ Brno Poprd Bssi Ttr Michlovce České Znojmo Budejovice ˇ Trencín ˇ SLOCCHI Kosice ˇ 970 Bnská Bystric Trnv Nitr Lucenec ˇ Slgótrján Miskolc Nyíregyház BRTISL Mtr Kékes 1015 L. di Neusiedl Komárno ác Debrecen Jászberény Sopron USTRI Györ Ttbány BUDPEST 704 Székesfehérvr è il, che ttrvers due cpitli: Brtislv e Prg/Budpest. Il più importnte fiume polcco è l Koszlin Pil Gdyni Bydgoszcz Toruń Wloclwek Elblg l i o v G Besch c c. Kecskemét Keszthely L. Blton Ngyknizs Szekszárd Seghedino Kposvár 681 Mecsek istol (1047 km), che riceve numerosi ffluenti tr cui, nei pressi di rsvi, il Tibisco/. Il secondo è l l f ö l i Poloni l idi d Körös i z Or. Suwlki Lomz Siedlce Mures LITUNI Bilystok Wieprz Sn i Crpzi Or. Someş Dnestr BIELORUSSI U C R I N ROMNI (912 km), che ttrvers l regione dell Glizi/Slesi e segn un prte del confine con l Germni/Bielorussi. Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2) 217

3 I pesi dell Europ Dove si estende l regione montuos? Quli sono le differenze tr i Crpzi e i monti dell Boemi? Dove si trov l regione delle pinure? Che differenze ci sono tr l pinur polcc e quell ungherese? Lezione 2 I pesggi regionli Nell re centrle si estende l regione montuos, costituit di rilievi dei Crpzi e dell Boemi. Le ctene crptiche tr Slovcchi e Poloni, con gli lti e i Bssi Ttr, sono formte d monti non molto elevti, m poco ccessibili. L loro struttur è di tipo lpino, con estese foreste. Le ttività principli di quest re, prte il turismo, concentrto in lcuni luoghi degli lt Ttr, sono quelle gricole che si svolgono intorno i villggi posti i piedi delle mggiori ctene. i mrgini dei Crpzi si estendono le colline dell Slesi, zon minerri (crbone) e industrile comprendente numerose città, tr le quli Ktowice e Crcovi. Più bssi sono i monti boemi: hnno forme rrotondte e tlvolt si prono in mpie vllte fluvili, dove si trovno le mggiori città come Prg. Tutt l Boemi è crtterizzt d borghi disseminti in un cmpgn ondult, dove i boschi si lternno i cmpi di orzo e luppolo (di quli si ottiene l birr). Nel Nord e nel Sud si trovno le immense pinure dell Poloni e dell Ungheri. L regione settentrionle è occupt dll pinur polcc, copert d grndi foreste miste che si succedono coltivzioni di cereli, brbbietole e ptte. L pinur è interrott d molti corsi d cqu e, specie nord, d innumerevoli lghi e stgni. Qui si trovno numerose città poste ll interno, come rsvi, o sull cost, come e Stettino. Nell regione meridionle si estende l pin ungherese dell lföld, più monoton rispetto quell polcc, soprttutto est del. Qui il pesggio è dominto dll puszt, l rid stepp ungherese, un distes stermint priv di lberi, in cui è diffuso l llevmento brdo. L fsci di pinur ovest del (Trnsdnubio) è invece fertile e comprende un re collinre coltivt vite nei pressi del lgo Blton, il «mre ungherese», centro di turismo blnere. Le poche città si trovno lungo i corsi d cqu: l più importnte è Budpest, sul. Riconosci il pesggio bbin le immgini lle definizioni corrette, inserendo le lettere negli ppositi spzi. 1. pinur polcc 2. puszt 3. regione boem 4. regione crptic Cmpi coltivti Podhle, in Poloni. b c Cmpi destinti ll cerelicoltur nei pressi del cstello di Kristejn, nell prte occidentle dell Repubblic Cec. d Il mssiccio di Lomitzer Spitze pprtenente l complesso degli lti Ttr. Le oche sono tr gli nimli più presenti nell pin ungherese. 218 Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2)

4 I pesi dell Europ Dove si concentr l popolzione? Qul è l ndmento demogrfico dell re? Perché si trtt di pesi omogenei dl punto di vist etnico? Per quli motivi molti polcchi e ungheresi vivono ll estero? Lo spevi che... Presso le comunità ebriche dell Est europeo er molto diffuso lo jiddish, un sort di diletto tedesco con elementi ebrici, slvi e rmici scritto in crtteri ebrici. L lettertur e l music popolre in lingu yiddish ebbero un prticolre sviluppo tr l Ottocento e il Novecento. Lezione 3 L popolzione Gli bitnti dell regione sono 64 milioni. L popolzione dell Poloni, che ne ospit più dell metà, è molto più numeros di quell degli ltri stti. Tutti e quttro i pesi hnno un densità superiore ll medi europe. Le mggiori concentrzioni di bitnti si trovno lungo il corso dei fiumi principli, dove sorgono le città più importnti; sono invece poco popolte le ree montuose più elevte e le zone costiere polcche. L ndmento demogrfico dei quttro pesi è simile quello degli stti dell Europ occidentle. Esso è crtterizzto d un bss ntlità, generlmente inferiore ll mortlità. Rispetto i pesi più ricchi dell Unione Europe, qui l spernz di vit è più bss cus delle condizioni economiche e socili meno fvorevoli. Ogni pese è sostnzilmente omogeneo dl punto di vist etnico; in tutti esistono delle minornze, m il loro peso è limitto. nche se fortemente diminuiti dopo l Second guerr mondile, ovunque si trovno gruppi di tedeschi: ciò conferm l influenz esercitt sull re dl mondo germnico e i legmi tuttor esistenti con questo. L presenz degli ebrei è oggi molto ridott rispetto l pssto: prim dello sterminio nzist solo in Poloni erno circ 3,5 milioni. In Ungheri e in Slovcchi vi sono ncor numerosi zingri, nch essi perseguitti in pssto di nzisti e tuttor socilmente emrginti. Minornze ucrine e bielorusse vivono in Poloni. Un buon numero di polcchi e di ungheresi vive oggi in ltri stti. Per qunto rigurd i polcchi, ciò si deve si lle mssicce emigrzioni del pssto (Ottocento e inizio Novecento) si quelle più recenti collegte l crollo dei pesi del blocco sovietico (1989). I polcchi che ttulmente risiedono ll estero, in prticolre negli US, sono circ 10 milioni. Inoltre, qusi 4 milioni di ungheresi oggi vivono nei pesi confinnti (Slovcchi, Romni, Serbi, Crozi, Sloveni e ustri) in seguito llo smembrmento dell impero ustro-ungrico, vvenuto ll fine dell Prim guerr mondile. Lvor con l crt Osserv l crt che rffigur l densità di popolzione dell regione e, confrontndol con quell dell lezione 1, indic se le regioni elencte sotto sono ree molto popolte (M) o scrsmente popolte (S). 1. re crptic 2. Boemi 3. Slesi 4. pinur ungherese tr e Tibisco 5. Poloni settentrionle Densità medi (b/km 2 ) oltre 200 d d fino 50 città (bitnti) oltre d d fino DNIMRC Elb S le Inn Elb M r Pomerni Wolin Moldv GERMNI ITLI Plzen ˇ SEZI Neisse USTRI Stettino SLOENI B Gorzów Wielkopolski Sv l t i c Koszlin Wrt Poznń Zielon Gor Morv o L. Blton istol áh Györ Székesfehérvr CROZI Pécs BRTISL istol Tibisco Nemuns RUSSI Miskolc Mmry Snirdwy BUDPEST Kecskemét Seghedino RSI Breslvi Kielce Lublino Wlbrzych Czestochow Liberec Opole Ktowice Rybnik Crcovi Rzeszów PRG Trnów Ostrv Bielsko-Bil Olomouc Brno Gdyni Bydgoszcz Klisz Toruń Wloclwek Elblg Lódź Plock Rdom Kosice ˇ LITUNI Bilystok Wieprz Nyíregyház Debrecen Dnestr ROMNI BIELORUSSI UCRIN B Lvor con l tbell Dopo ver letto i dti dell tbell, descrivi le differenze tr i vri stti dell regione e l Itli per qunto rigurd ntlità, mortlità e sldo nturle. pese N M N-M Itli + 9,7 9,4 + 0,3 Poloni + 9,3 9,4 0,1 Repubblic + 9,1 10,6 1,5 Cec Slovcchi + 9,5 9,6 0,1 Ungheri + 9,5 13,1 3,6 N = ntlità M = mortlità N-M = sldo nturle (ntlità-mortlità) Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, S vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2) 219

5 I pesi dell Europ Quli sono le principli città dell regione? Che differenze ci sono tr l rete urbn polcc e quell ungherese? Che funzioni svolgono le cpitli cec e slovcc? Lo spevi che... ttil, il re degli Unni, entrto nell nostr stori come il «flgello di Dio» per l su crudeltà, in Ungheri è invece un eroe nzionle: Budpest gli sono stte intitolte pizze e strde. Lezione 4 Le città Tutt l regione è molto urbnizzt: numerose sono le città di ntic trdizione, i centri industrili e i porti. r le città spiccno rsvi, Budpest e Prg. rsvi, situt sull istol, è il principle centro culturle, mministrtivo, finnzirio e industrile dell Poloni. Il suo nucleo storico è stto completmente ricostruito dopo l Second guerr mondile, qundo l città fu rs l suolo di nzisti. rsvi non esercit però un ruolo predominnte sulle ltre città; l Poloni, inftti, dispone di un tessuto urbno policentrico, con importnti metropoli regionli, come Breslvi, Stettino, Crcovi (l ntic cpitle) e, centro industrile e portule sul Bltico. L cpitle ungherese, Budpest, domin invece l intero territorio nzionle si per le dimensioni dell re metropolitn si per le ttività economiche che vi si svolgono. L città ospit un ungherese su cinque ed è situt sul, in posizione fvorevole per i collegmenti con l Europ centrle. Nt nel 1872 dll fusione degli ntichi centri di Bud, Obud e Pest, cvllo fr Ottocento e Novecento è stt protgonist di un rpido sviluppo, testimonito d edifici di notevole vlore rchitettonico. È nche un rinomto centro turistico. Rispetto rsvi e Budpest, Prg, l cpitle dell Repubblic Cec, situt nell regione storic dell Boemi, h dimensioni più ridotte. Sorge sull Moldv e svolge funzioni di centro terzirio e industrile. Per secoli luogo d incontro di diverse culture (slv, ebric, tedesc) e religioni (cttolic, protestnte), è not per il suo strordinrio ptrimonio rtistico e per il ftto di essere considert un delle più belle città d Europ e quindi un met ssi frequentt del turismo internzionle. L meno popolt delle cpitli è quell slovcc, Brtislv, nodo ferrovirio e porto fluvile sul, situt ll estremità occidentle del territorio nzionle. Lvor con l crt mut e l tbell Inserisci nell crt le principli città dei quttro stti e colorne il pllino in bse ll loro popolzione, secondo le indiczioni dell legend. Sottoline poi le quttro cpitli nzionli. città bitnti Budpest rsvi Prg Lódź Crcovi Breslvi Poznán Brtislv Neisse Wrt istol istol Mmry Snirdwy Wieprz Stettino Brno Lublino Moldv Morv áh Ktowice Ostrv Tibisco L. Blton 220 Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2)

6 B Riconosci le immgini Scrivi il nome delle città rffigurte nelle foto. Il divide l città in due prti. Sull spond orientle sorge Pest, post in pinur, mentre sull riv occidentle, su un re collinre, Bud L cpitle dell Repubblic Cec, risprmit di bombrdmenti durnte l Second guerr mondile, conserv nell su zon vecchi mervigliose costruzioni gotiche e soprttutto brocche L città polcc si ffcci sul Mr Bltico, nel golfo omonimo, breve distnz dll foce dell istol. Il suo splendido centro storico h conservto l spetto medievle e rinscimentle, con le ricche cse dei mercnti, dgli elegnti frontoni. L cpitle polcc si è risollevt dopo l Second guerr mondile, nel corso dell qule, durnte l occupzione nzist, è stt distrutt e si è spopolt ( morti) D molti considert l più bell città dell Poloni, è un importnte centro rtistico e culturle di origine medievle. Situt sull istol, è l più meridionle tr le grndi città polcche Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2) 221

7 I pesi dell Europ Qul è il ruolo svolto d questi pesi? Quli sono le lingue prevlenti? E l religione? Qul è stt l loro evoluzione politic ed economic? Lo spevi che... L vodk (prol che signific «cquett») è, in Poloni come in Russi, l bevnd nzionle. Il termine «kfkino», sinonimo di llucinnte o ssurdo, deriv dl nome di un grnde scrittore ceco, rnz Kfk, le cui opere rppresentno spesso situzioni incomprensibili e illogiche. In Poloni si trov il cmpo di sterminio di uschwitz (Oswiecim in polcco), dove fu trucidto di nzisti circ un milione di persone, in mggiornz ebrei. Oggi è ptrimonio dell umnità perenne memori di qunto vi ccdde. Lezione 5 L identità degli stti Per l loro posizione geogrfic metà strd tr Ovest ed Est e per le loro vicende storiche, i pesi dell regione svolgono il ruolo di collegmento tr l Europ occidentle e quell orientle. Dl punto di visto storico hnno subìto le pressioni degli stti più potenti si dell Europ occidentle (soprttutto Germni) si di quell orientle (in primo luogo Russi), che volevno tenerli sotto il proprio dominio. Significtivo, in questo oscillre tr Ovest ed Est, è il cso dell Poloni, uno stto i cui confini si sono «spostti» di fronte lle opposte spinte tedesc e russ. Pur essendo influenzti dll cultur germnic, in questi pesi si prlno in mggiornz lingue slve come il polcco, lo slovcco e il ceco. eccezione l ungherese, che pprtiene l gruppo ugro-finnico. L religione prevlente è ovunque quell cttolic, nche se nell Repubblic Cec e in Ungheri vi è un buon numero di protestnti. Glossrio ugro-finnico Gruppo linguistico che comprende, oltre ll ungherese, il finlndese e l estone. ll fine dell Ottocento gli stti dell regione conobbero, come quelli dell Europ occidentle, un intens industrilizzzione, m ll conclusione dell Second guerr mondile entrrono fr prte del blocco delle nzioni comuniste guidte dll Unione Sovietic e questo ne compromise lo sviluppo. Più volte scoppirono violente e snguinose rivolte contro l URSS: nel 1956 in Ungheri e Poloni, nel 1968 in Cecoslovcchi, nel 1980 ncor in Poloni. prtire dl 1989, un volt distcctisi dll URSS, hnno compiuto un rpido vvicinmento i pesi occidentli e un trsformzione dell loro economi in senso cpitlistico. Nel 2004 sono stti mmessi nell Unione Europe (> lezione 3 unità 30); d pochi nni, inoltre, fnno prte dell NTO, l llenz militre tlntic. r le tumultuose vicende degli ultimi quindici nni rientr nche l seprzione pcific, confermt d un referendum popolre, dell Cecoslovcchi, divis nel 1993 in Repubblic Cec e Slovcchi. Lvor con l crt Osserv l crt che rffigur l evoluzione politic del territorio dell Poloni e rispondi: 1. Quli città sono stte cedute dll Germni nel 1945? 2. quli tre stti pprtengono oggi i territori ceduti ll URSS nel 1945? limiti dell Poloni dl 1921 l 1939 confini ttuli Pomerni Stettino Mr B i lt c o LITUNI RUSSI Grodno BIELORUSSI GERMNI Poznń Wrt istol _ Lódz rsvi Brest Neisse Breslvi Stettino ll Prussi ll Russi Mosc REP. CEC Crcovi istol UCRIN Leopoli Dnestr rsvi Crcovi C istol Kiev Dnepr rsvi Crcovi ll Impero sburgico Lvov Kiev Dnepr SLOCCHI ROMNI l l Poloni nel 992 l Poloni nel 1771 l sprtizione del territorio polcco tr il 1795 e il 1918 territori inglobti dll URSS nel 1945 territori presi ll Germni nel Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2)

8 B Colleg le descrizioni lle immgini bbin le immgini, che rppresentno lcuni simboli dell regione, lle frsi corrispondenti. 1. L Mdonn Ner di Czestochow è uno dei simboli dell identità polcc, bst nche sull pprtenenz ll religione cttolic. Il suo snturio è uno dei luoghi più frequentti del pellegringgio religioso. 2. I cristlli di Boemi sono fmosi in tutto il mondo. L rte vetrri risle l Medioevo ed è uno degli elementi crtterizznti dell Repubblic Cec. 3. Il prosciutto di Prg, cotto e ffumicto, è pprezzto in tutto il mondo. 4. Nel 1968 l «Primver di Prg» fu un tenttivo di riformre il comunismo, m venne violentemente represso con l invsione delle truppe sovietiche. 5. Pp Giovnni Polo II, Krol Wojtyl, nto Wdowice, è stto il primo pp non itlino dopo qusi cinquecento nni. c b d 6. L Boemi è, fin dl Settecento, un regione ssi not per le stzioni termli, tr le più fmose d Europ, come Krlovy ry e Mrienbd. 7. rnz Kfk ( ), il celebre scrittore prghese di origine ebric, scrisse Il Processo e L metmorfosi. 8. ryderyk Chopin ( ), pinist e compositore polcco di sensibilità romntic, è l utore dei celebri Notturni. e f g h Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2) 223

9 I pesi dell Europ Qul è il livello economico dei quttro pesi? Quli sono le principli produzioni del settore primrio? Quli sono le crtteristiche del settore industrile? E del terzirio? Lezione 6 L economi In cmpo economico, le nzioni dell Europ sono un livello intermedio tr i più ricchi pesi occidentli e gli stti meno vnzti dell Est europeo. L regione, che h ottime potenzilità di sviluppo, h ormi completto il pssggio d un economi socilist un cpitlistic. L pertur economic ll Occidente h fvorito soprttutto l Repubblic Cec e l Ungheri, che costituiscono gli stti più dinmici e orgnizzti dell re. Il recente ingresso nell Unione Europe h migliorto in ogni cso le prospettive di tutti e quttro i pesi. Il settore primrio si st rpidmente meccnizzndo. Le mggiori produzioni sono quelle di cereli (soprttutto frumento, orzo e mis), dell brbbietol e dell ptt (specie in Poloni). L llevmento è diffuso in Poloni e nell puszt ungherese. In Slovcchi è molto prticto lo sfruttmento forestle, che liment un importnte industri del mobile e dell crt. L industri è un livello di produttività e di tecnologi inferiore quello dei pesi dell Europ occidentle. Un ruolo ncor notevole è svolto dlle industrie di bse (siderurgic e chimic) in Slovcchi, Repubblic Cec e Poloni; esse possono contre sui vsti gicimenti crboniferi dell Boemi e dell Slesi. Settori più vnzti sono quelli dell meccnic di precisione, dell ottic nell Repubblic Cec, dell elettronic e dell frmceutic in Ungheri, delle mcchine gricole in Poloni. L produzione utomobilistic è in crescit in tutti e quttro i pesi, grzie gli investimenti effettuti dlle ziende occidentli (>il cso, pg. 65). Il terzirio è un settore in rpid espnsione, soprttutto per le bnche e il commercio. Sono molto sviluppte, inftti, le ttività commercili nei porti sul Bltico e sui fiumi principli. Il turismo è un notevole fonte di gudgno, specilmente per l Repubblic Cec e l Ungheri: Budpest e Prg sono mete del turismo internzionle. Lvor con l crt Osserv l crt che rppresent le ttività economiche dei quttro pesi e rispondi lle domnde. 1. Qul è l principle vi di comuniczione nord-sud che colleg Ungheri, Slovcchi e Poloni? Quli città unisce? 2. Quli sono le ltre mggiori vie di comuniczione dell regione? Quli città si trovno sul loro corso? principli regioni industrili colture e llevmenti pscoli e foreste economi montn e sfruttmento forestle metropoli nzionle città regionle centri importnti grndi direttrici europee ltre importnti direttrici Elb S le Inn porti principli Plzen ˇ Elb Pomerni Moldv Neisse M Koszlin Sv r B Wrt Brno Morv l Gdyni Györ áh t i L. Blton istol Pécs c Székesfehérvr o BRTISL Elblg istol Miskolc Tibisco Nemuns Mmry Snirdwy Bilystok Stettino Gorzów Bydgoszcz Toruń Wielkopolski Wloclwek Plock GERMNI RSI Poznń Lódź Zielon Gor Klisz Rdom Breslvi Lublino Wlbrzych Czestochow Kielce Opole Liberec PRG Ktowice Rybnik Rzeszów Ostrv Crcovi Trnów Bielsko-Bil USTRI SLOENI CROZI RUSSI Debrecen BUDPEST Seghedino Kosice ˇ Wieprz Nyíregyház LITUNI Dnestr ROMNI BIELORUSSI UCRIN B Lvor con il grfico Osserv l istogrmm e descrivi le differenze nel reddito nnuo per bitnte dei quttro pesi rispetto ll Itli e l medi dei pesi europei. euro Reddito procpite nnuo Poloni 8938 Ungheri Slovcchi Rep. Cec Itli Europ Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2)

10 I pesi dell Europ erifiche 1 Indic l ffermzione corrett L regione è crtterizzt d: legmi con l cultur germnic b prevlenz dell religione protestnte c forti contrsti etnici ll interno dei vri pesi d debole urbnizzzione 2 Indic l ffermzione errt L regione present: un territorio prevlentemente pinegginte b coste lte e frstglite c un fsci centrle montuos d grndi e numerosi fiumi 3 Indic se queste frsi sono vere o flse 1. Tutti i pesi centro-orientli pprtengono ll UE. 2. Le economie dell Slovcchi e dell Poloni sono meglio orgnizzte. 3. In pssto i polcchi sono emigrti in grn numero ll estero. 4. Oggi questi pesi fnno prte dell NTO. 5. L regione è stt domint lterntivmente d tedeschi e scndinvi. 6. Budpest e rsvi sono le mggiori città dell re. 7. Gli stti dell regione sono crtterizzti d un elevt ntlità. 8. Il popolo ungherese vive intermente in Ungheri. 9. Le montgne crptiche sono le meno elevte di tutt l regione. 10.L spernz di vit nell regione è simile quell dei pesi occidentli più ricchi. 11. I quttro pesi si collocno, per posizione geogrfic, stori e sviluppo economico, metà strd tr Est e Ovest europeo. 12.L popolzione di ogni pese dell re è l proprio interno omogene dl punto di vist etnico. 4 Le relzioni geogrfiche: colleg le espressioni delle due colonne 1. Blton 2. Boemi 3. Crpzi 4. cost polcc. cmpgn ondult b. fertile pinur c. influsso mitigtore del mre d. monti poco ccessibili e. stepp 5. puszt f. turismo blnere 6. Trnsdnubio 5 Lvor con l crt Inserisci nell crt mut dei pesi dell regione i seguenti elementi geogrfici: i nomi dei quttro pesi, l pinur polcc, l pin ungherese, i Crpzi, l Boemi, l Slesi, Brtislv, Budpest, Prg, rsvi, Breslvi, Crcovi,, istol,, Blton, Stettino. 6 Ripss i concetti Puoi ripssre i concetti principli dell unità rispondendo lle domnde in zzurro che trovi ll inizio di ogni lezione. Copyright 2010 Znichelli editore S.p.. rncesco Irrer, Giorgio Pilotti, ccimo geogrfi essenzile, vol. Itli e Europ (per le unità tolte dl volume 1 e 2) 225

Il territorio dei paesi dell Europa centro-orientale

Il territorio dei paesi dell Europa centro-orientale Sezione S2 Unità S11 Lezione 1 Unità S11 7 I pesi dell Europ Geogrfi centro-orientle e delle le repubbliche culture bltiche Guid llo studio Quli sono gli stti dell Europ centro-orientle? Come si present

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. km BELGIO. Parigi. n a. Bacino di Parigi MASSICCIO CENTRALE. Aquitano MONACO ANDORRA

VOLUME 2 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. km BELGIO. Parigi. n a. Bacino di Parigi MASSICCIO CENTRALE. Aquitano MONACO ANDORRA VOLUME 2 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE LA FRANCIA Cose d spere A. Le idee importnti l Qudro fisico l L Frnci h qusi 60 milioni di bitnti l L economi frncese è un delle più sviluppte del

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO L EUROPA SI SVILUPPA (1000-1300)

UNITÀ DI APPRENDIMENTO L EUROPA SI SVILUPPA (1000-1300) Mpelli Osserv gli schemi e le immgini. Puoi usre il vocbolrio, se vuoi. Nscit di Cristo = nno 0.C. = vnti Cristo, cioè prim dell nscit di Cristo d.c. = dopo Cristo, cioè dopo l nscit di Cristo Numeri romni:

Dettagli

LE TRE PENISOLE MERIDIONALI

LE TRE PENISOLE MERIDIONALI MODUO D VT GO T T SO MDO ose d spere VOUM 1 TOO 8. e idee importnti l urop meridionle è formt d tre grndi penisole l n queste tre penisole ci sono 14 Stti l e città più importnti sono quttro: om, Mdrid,

Dettagli

compreso tra Estonia e Lettonia/Lituania. Molte sono le isole situate qui: le maggiori sono quelle di... e di

compreso tra Estonia e Lettonia/Lituania. Molte sono le isole situate qui: le maggiori sono quelle di... e di Lezione 1 Unità 46 Qul è l principle crtteristic del territorio? Quli sono gli elementi principli del pesggio bltico? Quli sono le crtteristiche dei fiumi e dei lghi? Il territorio e i pesggi regionli

Dettagli

UNITÀ DI GUIDA E SLITTE

UNITÀ DI GUIDA E SLITTE UNITÀ DI GUIDA E SLITTE TIPOLOGIE L gmm di unità di guid e di slitte proposte è molto mpi. Rggruppimo le guide in fmiglie: Unità di guid d ccoppire cilindri stndrd Si trtt di unità indipendenti, cui viene

Dettagli

Passaporto. nuovo. per l Europa. Edizione per i nuovi Istituti tecnici a indirizzo turistico

Passaporto. nuovo. per l Europa. Edizione per i nuovi Istituti tecnici a indirizzo turistico C O R S O D I G E O G R F I T U R I S T I C stefno binchi Rossell Köhler sndro Moroni CRl ViGolini nuovo Pssporto per l Europ Edizione per i nuovi Istituti tecnici indirizzo turistico Legend Il libro digitle

Dettagli

P.A.T. A 6. Allegato alle N.T.: Dimensionamento ATO. Elaborato GRUPPO DI LAVORO

P.A.T. A 6. Allegato alle N.T.: Dimensionamento ATO. Elaborato GRUPPO DI LAVORO P.A.T. Regione Veneto Provinci di Rovigo Comune di Crespino Elorto A 6 Allegto lle N.T.: Dimensionmento ATO REGIONE VENETO Direzione Urnistic Coordintore regionle: Arch. Frncesco Tomello SINDACO DEL COMUNE

Dettagli

Ucraina Bielorussia Moldavia

Ucraina Bielorussia Moldavia Lezione 1 Unità 49 delle grndi pinure Quli sono le crtteristiche del territorio? Quli sono i fiumi principli? Che tipi di lghi ci sono? Dove si trovno le ree pludose? Com è il clim? Il territorio L regione

Dettagli

Rugby Boarding School

Rugby Boarding School Photo Gllery 153 Rugby Bording School Rugby School n Info su Rugby Rugby è un cittdin dell conte del Wrwickshire, è un città fmos in tutto il mondo per essere stt il luogo di nscit dello sport del rugby.

Dettagli

4.5 Il Parco dello Sport del Lambro e il PLIS della Media Valle del Lambro

4.5 Il Parco dello Sport del Lambro e il PLIS della Media Valle del Lambro PGT Pino di Governo del Territorio 212 4.5 Il Pro dello Sport del Lmbro e il PLIS dell Medi Vlle del Lmbro Tngenile Est Nuovo pro Cresengo pro Vill Fini Nviglio dell Mrtesn pro Prdisi Lmbro pro dell Mrtesn

Dettagli

4. L argomento oggetto indiretto 4.1. La funzione oggetto indiretto

4. L argomento oggetto indiretto 4.1. La funzione oggetto indiretto 4. L rgomento oggetto indiretto 4.1. L funzione oggetto indiretto Dopo ver visto i due rgomenti diretti soggetto e oggetto diretto, in quest unità ci occuperemo dell rgomento indiretto più frequente, l

Dettagli

L Europa baltica. Osserva la carta geografica dell Europa baltica. Quali sono gli stati dell Europa baltica?...

L Europa baltica. Osserva la carta geografica dell Europa baltica. Quali sono gli stati dell Europa baltica?... L Europa baltica Osserva la carta geografica dell Europa baltica. Quali sono gli stati dell Europa baltica?............ Quali sono i mari intorno all Europa baltica?...... Quali sono i fiumi principali?......

Dettagli

La Regione germanica

La Regione germanica La Regione germanica PAESI BASSI GERMANIA OV La Regione germanica si trova nell Europa centrale. È formata da 5 Stati: Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Liechtenstein. SVIZZERA LIECHTENSTEIN AUSTRIA

Dettagli

3. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive (Ref p.14)

3. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive (Ref p.14) . Funzioni iniettive, suriettive e iiettive (Ref p.4) Dll definizione di funzione si ricv che, not un funzione y f( ), comunque preso un vlore di pprtenente l dominio di f( ) esiste un solo vlore di y

Dettagli

Scala di sicurezza, Palazzo della Ragione, Milano

Scala di sicurezza, Palazzo della Ragione, Milano Scl di sicurezz, Plzzo dell Rgione, Milno Er importnte che l scl fosse progettt in modo d essere legger, trsprente e visivmente utonom rispetto l contesto storico. In seguito ll intervento di conservzione

Dettagli

-STRUTTURE DI LEWIS SIMBOLI DI LEWIS

-STRUTTURE DI LEWIS SIMBOLI DI LEWIS STRUTTURE DI LEWIS SIMBLI DI LEWIS ELETTRI DI VALEZA: sono gli elettroni del guscio esterno, i responsbili principli delle proprietà chimiche di un tomo e quindi dell ntur dei legmi chimici che vengono

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

Tassi di cambio, prezzi e

Tassi di cambio, prezzi e Tssi di cmbio, prezzi e tssi di interesse 2009 1 Introduzione L relzione tr l ndmento del livello generle dei prezzi e i tssi di cmbio: l Prità dei Poteri di Acquisto Le relzione tr i tssi di cmbio e i

Dettagli

Figura 47: i ponti termici possono essere causati da discontinuità dei materiali o da discontinuità geometriche.

Figura 47: i ponti termici possono essere causati da discontinuità dei materiali o da discontinuità geometriche. Prestzioni PONTI TERMICI Normlmente il clcolo delle dispersioni termiche di un edificio viene svolto considerndo che le temperture interne ed esterne sino costnti (Regime Termico tzionrio). Questo signific

Dettagli

Attuatori pneumatici 1400, 2800 e 2 x 2800 cm² Tipo 3271 Comando manuale Tipo 3273

Attuatori pneumatici 1400, 2800 e 2 x 2800 cm² Tipo 3271 Comando manuale Tipo 3273 Attutori pneumtici 00, 00 e x 00 cm² Tipo Comndo mnule Tipo Appliczione Attutore linere per il montggio su vlvole di regolzione Serie 0, 0 e 0 Dimensione: 00 e 00 cm² Cors: fino 0 mm Gli ttutori pneumtici

Dettagli

Attuatori pneumatici fino 700 cm 2 Tipo 3271 e Tipo 3277 per montaggio integrato del posizionatore

Attuatori pneumatici fino 700 cm 2 Tipo 3271 e Tipo 3277 per montaggio integrato del posizionatore Attutori pneumtici fino cm Tipo e Tipo per montggio integrto del posiziontore Appliczione Attutore linere per il montggio su vlvole di regolzione, soprttutto per l Serie,, e vlvol microflusso Tipo dimensione

Dettagli

Imparare: cosa, come, perché.

Imparare: cosa, come, perché. GIOCO n. 1 Imprre: cos, come, perché. L pprendimento scolstico non è solo questione di metodo di studio, m di numerose situzioni di tipo personle e di gruppo, oppure legte l contesto in cui pprendimo.

Dettagli

Corso di Laurea in Chimica Regolamento Didattico

Corso di Laurea in Chimica Regolamento Didattico Corso di Lure in Chimic Regolmento Didttico Art.. Il Corso di Lure in Chimic h come finlità l formzione di lureti con competenze nei diversi settori dell chimic per qunto rigurd si gli spetti teorici che

Dettagli

CA SA A NZIA NI C A S L A NO - 2

CA SA A NZIA NI C A S L A NO - 2 S NZI NI S L NO - 2 LEGEND :. NUOV S NZINI. INGRESSO PRINIPLE. INGRESSO ENTRO DIURNO E NOTTURNO D. PRHEGGI E. INGRESSO VEIOLRE UTORIMESS F. ORTE G. GIRDINO OMUNE H. GIRDINO PROTETTO D + 0.00 H + 6.50 G

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015

BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015 BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015 Art. 1 - FINALITA E OGGETTO Il presente ndo disciplin le modlità per l'ssegnzione

Dettagli

LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro

LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro LA GRECIA -Forma di governo: Repubblica -Capitale: Atene -Lingua: greco -Religione: ortodossa -Moneta: euro La Grecia si trova nel sud dei monti Balcani. La Grecia confina a nord con l Albania, la Macedonia

Dettagli

Siano α(x), β(x) due funzioni continue in un intervallo [a, b] IR tali che. α(x) β(x).

Siano α(x), β(x) due funzioni continue in un intervallo [a, b] IR tali che. α(x) β(x). OMINI NORMALI. efinizione Sino α(), β() due funzioni continue in un intervllo [, b] IR tli che L insieme del pino (figur 5. pg. ) α() β(). = {(, ) [, b] IR : α() β()} si chim dominio normle rispetto ll

Dettagli

Geografia. delle culture. L Asia: insiemi regionali. Territori e stati dell Asia S96. Unità

Geografia. delle culture. L Asia: insiemi regionali. Territori e stati dell Asia S96. Unità Sezione S2 Unità S5 Lezione 1 Unità S5 7 Geogrfi L Asi: insiemi regionli delle culture Guid llo studio Quli sono le dimensioni dell Asi e dove si colloc? Quli elementi crtterizzno le sue 4 grndi regioni?

Dettagli

Convenzione sull'unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d'invenzione

Convenzione sull'unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d'invenzione Serie dei Trttti Europei - n 47 Convenzione sull'unificzione di tluni elementi del diritto dei revetti d'invenzione Strsurgo, 27 novemre 1963 Trduzione ufficile dell Cncelleri federle dell Svizzer Gli

Dettagli

AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita n.

AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita n. AUTOVALORI ED AUTOVETTORI Si V uno spzio vettorile di dimensione finit n. Dicesi endomorfismo di V ogni ppliczione linere f : V V dello spzio vettorile in sé. Se f è un endomorfismo di V in V, considert

Dettagli

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8)

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8) COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionle 18 febbrio 2010, n. 8) N Prot. VARIAZIONE...del (d compilrsi cur dell ufficio competente) Al Comune di.. Il/L sottoscritto/: Cognome Nome Dt

Dettagli

Movimentazioni lineari

Movimentazioni lineari Sistemi lineri I sistemi lineri ACK sono costituiti d 2 brre d cciio sezione circolre temprte e rettificte in tollernz h e nche cromte nei dimetri. A richiest in ccioi inox. Sono montte rigide e prllele

Dettagli

c) la quaresima d) la trigesima N51 a) utilitaria b) proletaria c) dignitaria d) societaria N52 a) mandate b) spostate c) manovre d) spostature

c) la quaresima d) la trigesima N51 a) utilitaria b) proletaria c) dignitaria d) societaria N52 a) mandate b) spostate c) manovre d) spostature N47/48 Quest nno (47) il icentenrio dell nscit di Giuseppe Verdi: il grnde musicist vide inftti (48) Busseto nel 1813. N47 ) ricorre ) risle c) ritorn d) rimont N48 ) l luce ) i gliori c) il lume d) l

Dettagli

Charterhouse. Charterhouse. 158 Inghilterra. n Info sul Surrey

Charterhouse. Charterhouse. 158 Inghilterra. n Info sul Surrey Photo Gllery 157 Chrterhouse Chrterhouse n Info sul Surrey Il Surrey è un conte dell Inghilterr sud orientle densmente popolt cus dell su strett vicinnz Londr; nonostnte ciò è l conte con più zone boschive

Dettagli

Territori e stati delle Americhe

Territori e stati delle Americhe Sezione S2 Unità S6 Lezione 1 Unità S6 7 Geogrfi Le Americhe: insiemi regionli delle culture Guid llo studio In quli prti si divide l Americ? Quli sono le principli crtteristiche fisiche? Quli climi e

Dettagli

AMMORTAMENTO PERDITE ESERCIZIO

AMMORTAMENTO PERDITE ESERCIZIO AMMORTAMENTO PERDITE ESERCIZIO PERDITA D ESERCIZIO OLTRE 1/3 C.S. L società Alf sp C.S. 500.000,00 nell nno 200x rilev un perdit di 410.000,00. L ssemble dei soci deliber l riduzione del cpitle socile

Dettagli

Il volume del cilindro è dato dal prodotto della superficie di base per l altezza, quindi

Il volume del cilindro è dato dal prodotto della superficie di base per l altezza, quindi Mtemtic per l nuov mturità scientific A. Bernrdo M. Pedone 3 Questionrio Quesito 1 Provre che un sfer è equivlente i /3 del cilindro circoscritto. r 4 3 Il volume dell sfer è 3 r Il volume del cilindro

Dettagli

Rendite (2) (con rendite perpetue)

Rendite (2) (con rendite perpetue) Rendite (2) (con rendite perpetue) Esercizio n. Un ziend industrile viene vlutt ttulizzndo i redditi futuri dell gestione l tsso del 9% con inflzione null. I redditi prospettici vengono stimnti nell misur

Dettagli

Confronto fra Tecniche di Allevamento e Gestione del Noceto da Frutto

Confronto fra Tecniche di Allevamento e Gestione del Noceto da Frutto Confronto fr Tecniche di Allevmento e Gestione del Noceto d Frutto Tesi di Lure di Irene Tsini Reltore: Prof. Bruno Mrngoni Correltrice: Dr.ss Dontell Mlguti Cenni storici dell coltivzione del noce comune

Dettagli

I turni possibili e impossibili

I turni possibili e impossibili I turni possibili e impossibili I turni rigurdno qusi i 3/4 degli infermieri dei Servizi ospedlieri e qusi il 60% di quelli degli ltri comprti dell snità-ssistenz. Gli infermieri (insieme i medici ospedlieri)

Dettagli

I ANNO. Tipo Insegnamento SSD CFU da maturare. Totale. CFU maturati

I ANNO. Tipo Insegnamento SSD CFU da maturare. Totale. CFU maturati UNIVERSIT di ROM SPIENZ FCOLT DI LETTERE E FILOSOFI Piano di studio.. 201_/201_ PER gli STUDENTI IMMTRICOLTI dall'.. 2010/2011 (ex DM 270) Lo/a studente/ssa... nato/a a......... prov.... il...... tel....

Dettagli

Il Primo Principio della Termodinamica non fornisce alcuna indicazione riguardo ad alcuni aspetti pratici.

Il Primo Principio della Termodinamica non fornisce alcuna indicazione riguardo ad alcuni aspetti pratici. Il Primo Principio dell Termodinmic non fornisce lcun indiczione rigurdo d lcuni spetti prtici. l evoluzione spontne delle trsformzioni; non individu cioè il verso in cui esse possono vvenire. Pistr cld

Dettagli

Titolazione Acido Debole Base Forte. La reazione che avviene nella titolazione di un acido debole HA con una base forte NaOH è:

Titolazione Acido Debole Base Forte. La reazione che avviene nella titolazione di un acido debole HA con una base forte NaOH è: Titolzione Acido Debole Bse Forte L rezione che vviene nell titolzione di un cido debole HA con un bse forte NOH è: HA(q) NOH(q) N (q) A (q) HO Per quest rezione l costnte di equilibrio è: 1 = = >>1 w

Dettagli

La Regione francese. Il territorio. La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco.

La Regione francese. Il territorio. La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. La Regione francese BELGIO LUSSEMBURGO FRANCIA La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. MONACO Il territorio Mare del Nord TERRITORIO

Dettagli

Regime di sconto commerciale. S = sconto ; K = somma da scontare ; s = tasso di sconto unitario V a = valore attuale ; I = interesse ; C = capitale

Regime di sconto commerciale. S = sconto ; K = somma da scontare ; s = tasso di sconto unitario V a = valore attuale ; I = interesse ; C = capitale Regime di sconto commercile Formule d usre : S = sconto ; K = somm d scontre ; s = tsso di sconto unitrio V = vlore ttule ; I = interesse ; C = cpitle s t = st i t st = st S t Kst V K st () () ; () ( )

Dettagli

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Premessa Al termine della seconda guerra mondiale (1939 1945) la Germania, sconfitta,

Dettagli

Il sistema italiano dei confidi: tra storia ed evoluzione

Il sistema italiano dei confidi: tra storia ed evoluzione Il sistem itlino dei confidi: tr stori ed evoluzione Corso di investment bnking nd rel estte finnce Università degli Studi di Prm Prm, lì 25 febbrio 2014 I punti di nlisi L stori dei confidi: gli interventi

Dettagli

Desk CSS-KPMG Innovare la PA. Presentazione del progetto di ricerca Organization Review. Luciano Hinna

Desk CSS-KPMG Innovare la PA. Presentazione del progetto di ricerca Organization Review. Luciano Hinna Desk CSS-KPMG Innovre l PA Presentzione del progetto di ricerc Orgniztion Review Lucino Hinn Obiettivo del progetto Mettere punto un nuov metodologi, intes come strumento d consegnre lle pubbliche mministrzioni

Dettagli

Modulo 6. La raccolta bancaria e il rapporto di conto corrente. Unità didattiche che compongono il modulo. Tempo necessario

Modulo 6. La raccolta bancaria e il rapporto di conto corrente. Unità didattiche che compongono il modulo. Tempo necessario 58 Modulo 6 L rccolt bncri e il rpporto di conto corrente I destintri del Modulo sono gli studenti del quinto nno che, dopo ver nlizzto e ppreso le crtteristiche fondmentli dell ttività delle ziende di

Dettagli

La statistica nei test Invalsi

La statistica nei test Invalsi L sttisti nei test Invlsi 1) Osserv il grfio seguente he rppresent l distriuzione perentule di fmiglie per numero di omponenti, in se l ensimento 2001.. Qul è l perentule di fmiglie on 2 omponenti? Rispost:..%.

Dettagli

Informazioni generali: - Sardegna -

Informazioni generali: - Sardegna - Informazioni generali: - Sardegna - LE ORIGINI DEL NOME: Il nome deriva dall antico popolo che la abitava: i Sardi. Colonizzata dai Fenici, poi dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Ienusa, perché nella

Dettagli

si definisce Funzione Integrale; si chiama funzione integrale in quanto il suo * x

si definisce Funzione Integrale; si chiama funzione integrale in quanto il suo * x Appunti elorti dll prof.ss Biondin Gldi Funzione integrle Si y = f() un funzione continu in un intervllo [; ] e si 0 [; ]; l integrle 0 f()d si definisce Funzione Integrle; si chim funzione integrle in

Dettagli

PROPOSTA PER IL RECUPERO DEL CENTRO STORICO DI CONCORDIA SULLA SECCHIA TAVOLA N : INQUADRAMENTO GENERALE: ZONA D'INTERVENTO LEGENDA

PROPOSTA PER IL RECUPERO DEL CENTRO STORICO DI CONCORDIA SULLA SECCHIA TAVOLA N : INQUADRAMENTO GENERALE: ZONA D'INTERVENTO LEGENDA CONCORDIA s/s MIRANDOLA NOVI DI MODENA S.POSSIDONIO MEDOLLA CAVEZZO S.FELICE s/p CARPI S.PROSPERO CAMPOSANTO INQUADRAMENTO GENERALE: ZONA D'INTERVENTO SOLIERA BOMPORTO comuni che hnno più di 100000 bitnti

Dettagli

«ECOFILLER» Iniezione diretta di cariche minerali o di poliuretano riciclato. Eraldo Greco. Guido Podrecca. Commercial Director.

«ECOFILLER» Iniezione diretta di cariche minerali o di poliuretano riciclato. Eraldo Greco. Guido Podrecca. Commercial Director. «ECOFILLER» Iniezione dirett di criche minerli o di poliuretno riciclto Erldo Greco Commercil Director Guido Podrecc R&D Mnger ANPE - 2 2 Conferenz Conferenz Nzionle Nzionle Premess Nei vri processi produttivi

Dettagli

paese, il clima è più favorevole e si concentrano le coltivazioni, caratterizzata da un clima molto caldo e paesaggi sconfinati

paese, il clima è più favorevole e si concentrano le coltivazioni, caratterizzata da un clima molto caldo e paesaggi sconfinati Lezione 1 Unità 730 Geogrfi I grndi stti dell Oeni delle ulturee l ntrtide Perhé l ustrli è onsidert il più piolo dei ontinenti? Quli sono le rtteristihe del territorio ustrlino? Che os s intende on «ustrli

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 MODULO A LEZIONE N. 10 LE SCRITTURE CONTABILI Il lesing IL CONTRATTO DI LEASING Il lesing è un contrtto tipico (non previsto dl Codice Civile) per mezzo del qule l ziend

Dettagli

nelle aziende del Gruppo Comune di Roma 10. Pari opportunità di genere 10.1 Obiettivi dell analisi

nelle aziende del Gruppo Comune di Roma 10. Pari opportunità di genere 10.1 Obiettivi dell analisi 10. Pri opportunità di genere nelle ziende del Gruppo Comune di Rom 10.1 Obiettivi dell nlisi Il 2007 è stto proclmto d prte dell Unione Europe, con decisione n. 771/2006/CE, nno per le pri opportunità

Dettagli

10. Completare la seguente tabella, in cui sono riportate le produzioni assolute e relative di tre colture altamente diffuse in Italia.

10. Completare la seguente tabella, in cui sono riportate le produzioni assolute e relative di tre colture altamente diffuse in Italia. ESERCIZI DI BASE 1. I soci proprietri di un piccol compgni gricol sono tre: i signori A, B, C. Mentre i signori A e C hnno l stess quot di prtecipzione ll ziend, il signor B h solo il 50% dell quot degli

Dettagli

Documento di economia e finanza 2015. Dossier 1 La finanza delle amministrazioni comunali

Documento di economia e finanza 2015. Dossier 1 La finanza delle amministrazioni comunali Documento di economia e finanza 2015 Dossier 1 La finanza delle amministrazioni comunali Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva Commissioni riunite V Commissione

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA

RELAZIONE PAESAGGISTICA RELAZIONE PAESAGGISTICA i sensi del DPCM del 1-1-005 1. FINALITA' II presente llegto h lo scopo di definire l "Relzione pesggistic" che corred il Pino Prticolreggito del Centro Mtrice del Comune di Sn

Dettagli

Equivalenza tra equazioni di Lagrange e problemi variazionali

Equivalenza tra equazioni di Lagrange e problemi variazionali Equivlenz tr equzioni di Lgrnge e problemi AM Cherubini 20 Aprile 2007 1 / 21 Problemi Mostrimo or come si possono ricvre sistemi di equzioni con struttur lgrngin in un mbito diverso: prim si er crtterizzt

Dettagli

Regime di interesse semplice

Regime di interesse semplice Formule d usre : I = interesse ; C = cpitle; S = sconto ; K = somm d scontre V = vlore ttule ; i = tsso di interesse unitrio it i() t = it () 1 ; s () t = ( 2) 1 + it I() t = Cit ( 3 ) ; M = C( 1 + it)

Dettagli

Acidi Deboli. Si definisce acido debole un acido con K a < 1 che risulta perciò solo parzialmente dissociato in soluzione. Esempi di acidi deboli:

Acidi Deboli. Si definisce acido debole un acido con K a < 1 che risulta perciò solo parzialmente dissociato in soluzione. Esempi di acidi deboli: Acidi Deboli Si definisce cido debole un cido con < 1 che risult perciò solo przilmente dissocito in soluzione. Esempi di cidi deboli: Acido cetico (H OOH) 1.75 1-5 Acido scorbico (vitmin ) 1 6.76 1-5.5

Dettagli

30 quesiti. 1 Febbraio 2011. Scuola... Classe... Alunno... Copyright 2011 Zanichelli Editore SpA, Bologna

30 quesiti. 1 Febbraio 2011. Scuola... Classe... Alunno... Copyright 2011 Zanichelli Editore SpA, Bologna verso LA RILEVAZIONE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI secondo GRADO PROVA DI Mtemtic 30 quesiti Febbrio 0 Scuol... Clsse... Alunno... e b sono numeri reli che verificno quest uguglinz: Qunto vle il loro prodotto?

Dettagli

1 b a. f(x) dx. Osservazione 1.2. Se indichiamo con µ il valore medio di f su [a, b], abbiamo che. f(x) dx = µ(b a) =

1 b a. f(x) dx. Osservazione 1.2. Se indichiamo con µ il valore medio di f su [a, b], abbiamo che. f(x) dx = µ(b a) = Note ed esercizi di Anlisi Mtemtic - (Fosci) Ingegneri dell Informzione - 28-29. Lezione del 7 novembre 28. Questi esercizi sono reperibili dll pgin web del corso ttp://utenti.unife.it/dmino.fosci/didttic/mii89.tml

Dettagli

Varsavia. Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio

Varsavia. Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio Varsavia Varsavia (in polacco Warszawa) è la capitale della Polonia. Realizzato da Gabriel Gaio Etimologia La sirena di Varsavia Le prime tracce del nome appaiono nel 1321 come Warseuiensis. Il nome medievale

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

PARTE SCRITTA (LIVELLO TERZO)

PARTE SCRITTA (LIVELLO TERZO) PARTE SCRITTA (LIVELLO TERZO) PARTE I (N 29 N 49) Completre le frsi scegliendo fr,, c, d sul FOGLIO N 43/44 - Come ti (43) questi orecchini? - Mh, non so (44) trovo un po troppo grossi e pesnti. N 43 )

Dettagli

L'Asia Il continente più vasto del mondo

L'Asia Il continente più vasto del mondo L'Asia Il continente più vasto del mondo Morfologia L Asia è il continente più vasto del mondo. Si estende dal Polo Nord all Equatore e dal Mediterraneo all oceano Pacifico. È separata dall Europa dai

Dettagli

Superficie: 331.689 km² Popolazione: 85.700.000

Superficie: 331.689 km² Popolazione: 85.700.000 Superficie: 331.689 km² Popolazione: 85.700.000 Il territorio del Vietnam Il Vietnam è uno stato del Sud-est Asiatico. Confina a nord con la Cina, a Ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia

Dettagli

Laboratorio UniMondo - Simone Zocca

Laboratorio UniMondo - Simone Zocca Laboratorio UniMondo - Simone Zocca Classe 1 A Liceo Nazione: Romania La Romania è un paese dell est europeo, confinante con Bulgaria, Ucraina, Ungheria e Moldavia, ma anche con il Mar Nero. La sua capitale

Dettagli

Sono sei personaggi in cerca di derby. Sono sei calciatori per i quali sarà un esame di laure

Sono sei personaggi in cerca di derby. Sono sei calciatori per i quali sarà un esame di laure Sei gioctori in cerc derby DANIELE GALLI Sono sei personggi in cerc derby Sono sei clcitori per i quli srà un esme lure in qul cso un test d ccesso per l Rom verrà un specie prov d dentro o fuori Sono

Dettagli

COME SOPRAVVIVERE ALLA MATEMATICA. 1. La funzione matematica e la sua utilità in economia

COME SOPRAVVIVERE ALLA MATEMATICA. 1. La funzione matematica e la sua utilità in economia COME SOPRAVVIVERE ALLA MATEMATICA di Giuli Cnzin e Dominique Cppelletti Come potrete notre inoltrndovi nel corso di Introduzione ll economi, l interpretzione dell teori economic non presuppone conoscenze

Dettagli

Materiale per gli alunni

Materiale per gli alunni Testi semplificati di storia Materiale per gli alunni LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA: A2- B1 SI RIVOLGE A: studenti della scuola secondaria di I grado al 3 anno Prerequisiti: Gli alunni sanno

Dettagli

REGNO UNITO. L a M. Is. del Canale (GB) Golfo di. St.-Malo. St-Malo. Brest. B r e t a. M a s s i. Rennes. I. di Groix. Belle-Ile. I.

REGNO UNITO. L a M. Is. del Canale (GB) Golfo di. St.-Malo. St-Malo. Brest. B r e t a. M a s s i. Rennes. I. di Groix. Belle-Ile. I. M e d o c F2 1 F urop Frnci ome ufficile République Frnçise Form di governo Repubblic Cpitle rigi uperficie 543 965 km 2 opolzione 63 milioni Densità 114 b/km 2 opolzione urbn 78% Vit medi M 78 / F 85

Dettagli

I modi di abitare degli studenti universitari in Italia e in Europa osservati attraverso l Indagine Eurostudent

I modi di abitare degli studenti universitari in Italia e in Europa osservati attraverso l Indagine Eurostudent I modi di abitare degli studenti universitari in Italia e in Europa osservati attraverso l Indagine Eurostudent Domenico Lovecchio, Gruppo di lavoro Indagine Eurostudent Convegno Università e Città. Un

Dettagli

GESTIONE DELL ENERGIA A.A II PROVA INTERMEDIA, 11 Luglio 2007

GESTIONE DELL ENERGIA A.A II PROVA INTERMEDIA, 11 Luglio 2007 II PROVA INTERMEDIA, 11 Luglio 2007 1- Economi bst su risorse non rinnovbili. Illustrre l influenz sul prezzo del petrolio dei costi di estrzione in generle e nel cso di costi di estrzione costnti ricvre

Dettagli

Introduzione all algebra

Introduzione all algebra Introduzione ll lgebr E. Modic ersmo@glois.it Liceo Scientifico Sttle S. Cnnizzro Corso P.O.N. Modelli mtemtici e reltà A.S. 2010/2011 Premess Codificre e Decodificre Nell vit quotidin ci cpit spesso di

Dettagli

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco Matteo Taricco Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno.

Dettagli

Ottica ondulatoria. Interferenza e diffrazione

Ottica ondulatoria. Interferenza e diffrazione Ottic ondultori Interferenz e diffrzione Interferenz delle onde luminose Sorgenti coerenti: l differenz di fse rest costnte nel tempo Ond luminos pin che giunge su uno schermo contenente due fenditure

Dettagli

I continenti del mondo: le Americhe

I continenti del mondo: le Americhe LEZIONI I continenti del mondo: le meriche CLSSE III I continenti del mondo: le meriche IL CONTINENTE MERICNO È MOLTO VSTO E LE DIFFERENZE L SUO INTERNO SONO NOTEVOLI. PER QUESTO, TRTTIMO SEPRTMENTE L

Dettagli

Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione)

Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piattaforma continentale Scarpata continentale Dorsali oceaniche Fondali oceanici Fosse oceaniche Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piana abissale -6000m Piattaforma

Dettagli

www.forzearmate.org PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE

www.forzearmate.org PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE www.forzearmte.org SIDEWEB è un società di servizi nt dll entusismo e dll esperienz pluriennle di coloro che hnno operto per nni nelle orgnizzzioni di tutel individule e collettiv, contribuendo con l propri

Dettagli

Stabilità dei sistemi di controllo in retroazione

Stabilità dei sistemi di controllo in retroazione Stbilità dei sistemi di controllo in retrozione Criterio di Nyquist Il criterio di Nyquist Estensione G (s) con gudgno vribile Appliczione sistemi con retrozione positiv 2 Criterio di Nyquist Stbilità

Dettagli

APPALTI e CONCESSIONI

APPALTI e CONCESSIONI DOTAZIONE INFRASTRUTTURE: DATI UE E NAZIONALI L ISPO (Istituto per gli studi sulla Pubblica opinione) ha reso noti i dati di una ricerca comparata sulle infrastrutture, sia a livello comunitazio che nazionnale.

Dettagli

La Puglia. e i suoi paesaggi

La Puglia. e i suoi paesaggi La Puglia e i suoi paesaggi La carta fisica La puglia confina a nord e a est con il mar Adriatico a sud con mar Ionio e Basilicata e a ovest con Molise e Campania La parte amministrativa Il capoluogo di

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paesaggio Capire che cos è la geografia e di che cosa si occupa. Saper distinguere tra geografia fisica e umana. Capire il mondo in cui viviamo attraverso le

Dettagli

INTEGRALI IMPROPRI. f(x) dx. e la funzione f(x) si dice integrabile in senso improprio su (a, b]. Se tale limite esiste ma

INTEGRALI IMPROPRI. f(x) dx. e la funzione f(x) si dice integrabile in senso improprio su (a, b]. Se tale limite esiste ma INTEGRALI IMPROPRI. Integrli impropri su intervlli itti Dt un funzione f() continu in [, b), ponimo ε f() = f() ε + qundo il ite esiste. Se tle ite esiste finito, l integrle improprio si dice convergente

Dettagli

lim lim lim + Nome.Cognome Classe 4D 7 Aprile 2011 Verifica di matematica Problema (punti 3) Sono date le funzioni: f ( x)

lim lim lim + Nome.Cognome Classe 4D 7 Aprile 2011 Verifica di matematica Problema (punti 3) Sono date le funzioni: f ( x) Nome.Cognome Clsse D 7 Aprile 0 Verific di mtemtic Problem (punti ) Sono dte le funzioni: f ( ) =, g ( ) = ( ) ) determinre il dominio di f() e di g() b) determinre, senz l uso dell clcoltrice f ( ) c)

Dettagli

Terzo settore. risorsa economica e sociale del VCO

Terzo settore. risorsa economica e sociale del VCO risorsa economica e sociale del VCO TERZO SETTORE: risorsa economica e sociale per il territorio Il censimento 2011, a 10 anni di distanza dal precedente, ci restituisce informazioni che mettono in luce

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Principi di Economia - Macroeconomia Esercitazione 1 PIL e inflazione Soluzioni

Principi di Economia - Macroeconomia Esercitazione 1 PIL e inflazione Soluzioni Principi di Economia - Macroeconomia Esercitazione 1 PIL e inflazione Soluzioni Daria Vigani Maggio 2014 1 Si consideri un sistema economico che produce solo pane ed è costituito da 3 imprese: una agricola,

Dettagli

PRESENTAZIONE AL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE DELLA MEMORIA (Everyday Memory Questionnaire - EMQ)

PRESENTAZIONE AL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE DELLA MEMORIA (Everyday Memory Questionnaire - EMQ) PRESENTAZIONE AL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE DELLA MEMORIA (Everydy Memory Questionnire - EMQ) Drio Slmso e Giuseppin Viol CNR-Psicologi, Vile Mrx 15-00137 ROMA) L'EMQ (Sunderlnd et l., 1983) si propone

Dettagli

OCEANO. La Coruña El Ferrol. z i a. Lugo s. Santiago de Compostela C O R D I G. Vigo. Salamanca P ORTOGALLO I S. Tago LISBONA.

OCEANO. La Coruña El Ferrol. z i a. Lugo s. Santiago de Compostela C O R D I G. Vigo. Salamanca P ORTOGALLO I S. Tago LISBONA. l F4 1 F Europ Spgn Nome ufficile Reino de Espñ Form di governo Monrchi costituzionle Cpitle Mdrid Superficie 505 957 km 2 Popolzione 45 milioni Densità 90 b/km 2 Popolzione urbn 77% Vit medi M 78 / F

Dettagli

BOZZA. 1 2a S/2 S/2. Lezione n. 27. Le strutture in acciaio Le unioni bullonate Le unioni saldate

BOZZA. 1 2a S/2 S/2. Lezione n. 27. Le strutture in acciaio Le unioni bullonate Le unioni saldate Lezione n. 7 Le strutture in cciio Le unioni bullonte Le unioni sldte Unioni Le unioni nelle strutture in cciio devono grntire un buon funzionmento dell struttur e l derenz dell stess llo schem sttico

Dettagli

Lamezia Terme La Fascia Costiera

Lamezia Terme La Fascia Costiera Lamezia Terme La Fascia Costiera STATO DI FATTO Il litorale del Comune di Lamezia include il territorio costiero che si estende, in forma pressoché rettilinea e piana, con andamento Nord Sud per circa

Dettagli

Maturità scientifica, corso di ordinamento, sessione ordinaria 2000-2001

Maturità scientifica, corso di ordinamento, sessione ordinaria 2000-2001 Mtemtic per l nuov mturità scientific A. Bernrdo M. Pedone Mturità scientific, corso di ordinmento, sessione ordinri 000-001 PROBLEMA 1 Si consideri l seguente relzione tr le vribili reli x, y: 1 1 1 +

Dettagli

Indica gli elementi naturali che caratterizzano i confini dell Europa a a. Sud:... b. Ovest:... c. Nord:... d. Est:...

Indica gli elementi naturali che caratterizzano i confini dell Europa a a. Sud:... b. Ovest:... c. Nord:... d. Est:... Unità 1 Nome... Classe... Data... Prima Osserva la carta dell Europa e prova a rispondere alle seguenti domande: perché appare strano definire l Europa come un continente a sé a differenza di quanto avviene,

Dettagli