Intersindacale ancora in agitazione: Ssn in pericolo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Intersindacale ancora in agitazione: Ssn in pericolo"

Transcript

1 3 luglio 2012 Intersindacale ancora in agitazione: Ssn in pericolo Servono interventi in tema di responsabilità professionale, di polizze assicurative, riposi lavorativi, stabilizzazione dei troppi posti di lavoro attualmente precarizzati, ma anche occorre mettere un freno alla stretta del definanziamento che pone a rischio equità, universalismo e sostenibilità economica del sistema sanitario. Sono queste alcune delle motivazioni che spingono l'intersindacale a riconfermare lo stato di agitazione: «In attesa di segnali positivi per il futuro del Ssn e del nostro lavoro» si legge nella nota congiunta «non esiteremo ad assumere con la massima tempestivit&agra ve; azioni di protesta generale se la politica dei tagli toglierà ai cittadini l'ultimo riparo dalle malattie e dal disagio». E tra le motivazioni anche «il sistema delle proroghe a oltranza della normativa che regola l'attività libero professionale intramoenia dei medici e dirigenti sanitari, che deve essere superato per portarla all'interno della gestione ordinaria delle aziende sanitarie». In generale, «la proroga al 31 ottobre 2012 della possibilità di esercitare l'attività libero professionale intramoenia in forma allargata è un primo passo, necessario e urgente, ma insufficiente a rispondere alle preoccupazioni delle categorie professionali per il futuro della sanità pubblica ed il loro ruolo al suo interno».

2 SANITA': I SINDACATI CHIEDONO SEGNALI POSITIVI PER IL SSN (AGENPARL) - Roma, 02 lug - "La proroga al 31 ottobre 2012 della possibilità di esercitare l attività libero professionale intramoenia in forma allargata è un primo passo, necessario ed urgente, ma insufficiente a rispondere alle preoccupazioni delle categorie professionali per il futuro della sanità pubblica ed il loro ruolo al suo interno. Servono interventi in tema di responsabilità professionale e polizze assicurative, di riposi lavorativi, nel senso richiesto dalla Ue, di futuro degli enti di previdenza assistenziale dei sanitari, di stabilizzazione dei troppi posti di lavoro attualmente precarizzati. Ed anche il sistema delle proroghe ad oltranza della normativa che regola l attività libero professionale intramoenia dei medici e dirigenti sanitari deve essere superato per portarla all interno della gestione ordinaria delle aziende sanitarie. Occorre, inoltre, evitare di infierire sulle attività sanitarie attraverso una accentuazione della stretta del definanziamento che mette a rischio equità ed universalismo e la stessa sostenibilità economica del sistema sanitario. Le organizzazioni sindacali dei medici, veterinari, dirigenti sanitari, tecnici, professionali ed amministrativi dipendenti e convenzionati con il Servizio Sanitario nazionale e della ospedalità privata riconfermano lo stato di agitazione già dichiarato e, in attesa di segnali positivi per il futuro del Ssn e del loro lavoro, non esiteranno ad assumere con la massima tempestività azioni di protesta generale se la politica dei tagli toglierà ai cittadini l'ultimo riparo dalle malattie e dal disagio". E' quanto si legge in una nota dei sindacati e associazioni ANAAO ASSOMED - CIMO-ASMD AAROI-EMAC FVM FASSID CISL MEDICI FESMED ANPO-ASCOTI- FIALS MEDICI - SDS SNABI AUPI SINAFO FEDIR SANITA SIDIRSS FIMMG SUMAI INTESA SINDACALE - SMI - FIMP CIMOP UGL MEDICI.

3 SANITÀ: INTERSINDACALE, PROROGA INTRAMOENIA ALLARGATA NON BASTA, = CONFERMATO STATO AGITAZIONE, SEGNALI POSITIVI PER SSN O AZIONI PROTESTA La proroga al 31 ottobre 2012 della possibilità di esercitare l'attività libero professionale intramoenia in forma allargata e' "un primo passo, necessario ed urgente, ma insufficiente a rispondere alle preoccupazioni delle categorie professionali per il futuro della sanità pubblica ed il loro ruolo al suo interno". Lo sottolinea in una nota l'intersindacale, che riunisce i sindacati della dirigenza medica, della medicina generale e dei pediatri. "Servono interventi in tema di responsabilità professionale e polizze assicurative, di riposi lavorativi, nel senso richiesto dalla Ue, di futuro degli enti di previdenza assistenziale dei sanitari, di stabilizzazione dei troppi posti di lavoro attualmente precarizzati", reclamano le sigle, che aggiungono: "Anche il sistema delle proroghe ad oltranza della normativa che regola l'attività libero professionale intramoenia dei medici e dirigenti sanitari deve essere superato, per portarla all'interno della gestione ordinaria delle aziende sanitarie. Occorre, inoltre, evitare di infierire sulle attività sanitarie attraverso una accentuazione della stretta del definanziamento che mette a rischio equità ed universalismo e la stessa sostenibilità economica del sistema sanitario". Le organizzazioni sindacali dei medici, veterinari, dirigenti sanitari, tecnici, professionali ed amministrativi dipendenti e convenzionati con il Servizio Sanitario nazionale e della ospedalità privata, dunque, "riconfermano lo stato di agitazione già dichiarato e, in attesa di segnali positivi per il futuro del Ssn e del loro lavoro, non esiteranno ad assumere con la massima tempestività azioni di protesta generale se la politica dei tagli toglierà ai cittadini l'ultimo riparo dalle malattie e dal disagio".

4 Sindacati medici sul piede di guerra: «La proroga dell'intramoenia non basta. Protesta generale se arriveranno nuovi tagli» La proroga al 31 ottobre 2012 dell'intramoenia allargata «è un primo passo, necessario e urgente, ma insufficiente a rispondere alle preoccupazioni delle categorie professionali per il futuro della Sanità pubblica» e per «il loro ruolo al suo interno». L'intersindacale medica non si accontenta e anzi affonda: «Il sistema delle proroghe a oltranza della normativa che regola l'attività libero professionale intramoenia dei medici e dirigenti sanitari deve essere superato per portarla all'interno della gestione ordinaria delle aziende sanitarie». I sindacati riconfermano dunque lo stato di agitazione dopo il "Sanità Day" del 28 giugno proclamato in difesa della sanità pubblica. E dettano la loro agenda: «Servono interventi in tema di responsabilità professionale e polizze assicurative, di riposi lavorativi, nel senso richiesto dalla Ue, di futuro degli enti di previdenza assistenziale dei sanitari, di stabilizzazione dei troppi posti di lavoro attualmente precarizzati». Se la direzione è invece quella di nuovi tagli minacciano «azioni di protesta generale».«occorre evitare di infierire sulle attività sanitarie attraverso una accentuazione della stretta del definanziamento - scrivono le sigle - che mette a rischio equità e universalismo e la stessa sostenibilità economica del sistema sanitario».

5 Intramoenia. Intersindacale: La proroga non basta: servono segnali positivi per Ssn Per i sindacati la proroga al 31 ottobre 2012 per l'intramoenia allargata è un primo passo, necessario ed urgente, ma insufficiente a rispondere alle preoccupazioni delle categorie professionali per il futuro della sanità pubblica ed il loro ruolo al suo interno. Riconfermato lo stato di agitazione. 02 LUG - La proroga non basta. Servono interventi in tema di responsabilità professionale e polizze assicurative, di riposi lavorativi, nel senso richiesto dalla Ue, di futuro degli enti di previdenza assistenziale dei sanitari, di stabilizzazione dei troppi posti di lavoro attualmente precarizzati. È questala richiesta che arriva dall Intersindacale Medica (Anaao Assomed - Cimo-Asmd Aaroi- Emac Fvm Fassid Cisl Medici Fesmed Anpo-Ascoti-Fials Medici - Sds Snabi Aupi Sinafo Fedir Sanita Sidirss Fimmg Sumai Intesa Sindacale - Smi - Fimp Cimop Ugl Medici), secondo la quale lo slittamento al 31 ottobre 2012 dell intramoenia allargata è un primo passo, necessario ed urgente, ma insufficiente a rispondere alle preoccupazioni delle categorie professionali per il futuro della sanità pubblica ed il loro ruolo al suo interno. E ancora, anche il sistema delle proroghe ad oltranza della normativa che regola l attività libero professionale intramoenia dei medici e dirigenti sanitari deve essere superato per portarla all interno della gestione ordinaria delle aziende sanitarie. Occorre, inoltre, evitare di infierire sulle attività sanitarie attraverso una accentuazione della stretta del definanziamento che mette a rischio equità ed universalismo e la stessa sostenibilità economica del sistema sanitario hanno aggiunto le sigle. Le organizzazioni sindacali dei medici, veterinari, dirigenti sanitari, tecnici, professionali ed amministrativi dipendenti e convenzionati con il Servizio Sanitario nazionale e della ospedalità privata riconfermano lo stato di agitazione già dichiarato e, in attesa di segnali positivi per il futuro del Ssn e del loro lavoro, non esiteranno ad assumere con la massima tempestività azioni di protesta generale se la politica dei tagli toglierà ai cittadini l'ultimo riparo dalle malattie e dal disagio.

6 Intersindacale: la proroga Lpi Allargata non basta, servono segnali positivi per il Ssn La proroga al 31 ottobre 2012 della possibilità di esercitare l'attività libero professionale intramoenia in forma allargata è un primo passo, necessario ed urgente, ma insufficiente a rispondere alle preoccupazioni delle categorie professionali per il futuro della sanità pubblica ed il loro ruolo al suo interno. È quanto sostiene l intersindacale medica (Anaao Assomed - Cimo- Asmd Aaroi-Emac Fvm Fassid Cisl Medici Fesmed Anpo-Ascoti-Fials Medici - Uil Fpl Medici - Sds Snabi Aupi Sinafo Fedir Sanita Sidirss Fimmg Sumai Intesa Sindacale - Smi - Fimp Cimop Ugl Medici) in una nota che prosegue Servono interventi in tema di responsabilità professionale e polizze assicurative, di riposi lavorativi, nel senso richiesto dalla Ue, di futuro degli enti di previdenza assistenziale dei sanitari, di stabilizzazione dei troppi posti di lavoro attualmente precarizzati. Ed anche il sistema delle proroghe ad oltranza della normativa che regola l'attività libero professionale intramoenia dei medici e dirigenti sanitari deve essere superato per portarla all'interno della gestione ordinaria delle aziende sanitarie. Occorre, inoltre, evitare di infierire sulle attività sanitarie attraverso una accentuazione della stretta del definanziamento che mette a rischio equità ed universalismo e la stessa sostenibilità economica del sistema sanitario. Le organizzazioni sindacali dei medici, veterinari, dirigenti sanitari, tecnici, professionali ed amministrativi dipendenti e convenzionati con il Servizio Sanitario nazionale e della ospedalità privata riconfermano lo stato di agitazione già dichiarato e, in attesa di segnali positivi per il futuro del Ssn e del loro lavoro, non esiteranno ad assumere con la massima tempestività azioni di protesta generale se la politica dei tagli toglierà ai cittadini l'ultimo riparo dalle malattie e dal disagio.

L ANAAO SULLA STAMPA - RASSEGNA 5-6 LUGLIO 2011

L ANAAO SULLA STAMPA - RASSEGNA 5-6 LUGLIO 2011 L ANAAO SULLA STAMPA - RASSEGNA 5-6 LUGLIO 2011 MARTEDI 5 LUGLIO LE AGENZIE DI STAMPA Sanità: medici, stato di agitazione e mobilitazione contro manovra. Organizzazioni sindacali dirigenza non escludono

Dettagli

Medici in sciopero per 48 ore il 17 e 18 marzo

Medici in sciopero per 48 ore il 17 e 18 marzo Medici in sciopero per 48 ore il 17 e 18 marzo - Sanità - Salute e Benessere - ANSA.it Pagina 1 di 2 Agenzia ANSA Canale Salute&Benessere Cerca sul sito di Salute e Benessere Ricerca Sanità Medicina Associazioni

Dettagli

SANITA': INTERSINDACALE, PRONTI A DICHIARARE STATO AGITAZIONE

SANITA': INTERSINDACALE, PRONTI A DICHIARARE STATO AGITAZIONE Lunedì SANITA': INTERSINDACALE, PRONTI A DICHIARARE STATO AGITAZIONE Roma, 30 gen. (Adnkronos Salute) - La sanità italiana in stato di agitazione. I sindacati di medici, veterinari, dirigenti sanitari,

Dettagli

SANITA':28 GIUGNO 'SANITA' DAY' IN DIFESA DI QUELLA PUBBLICA

SANITA':28 GIUGNO 'SANITA' DAY' IN DIFESA DI QUELLA PUBBLICA SANITA':28 GIUGNO 'SANITA' DAY' IN DIFESA DI QUELLA PUBBLICA (ANSA) - ROMA, 8 GIU - Si svolgerà in tutta Italia il 28 giugno il 'Sanita' day', in difesa della sanità pubblica e di professionisti che "tutelino

Dettagli

MANOVRA ECONOMICA 2009

MANOVRA ECONOMICA 2009 MANOVRA ECONOMICA 2009 Rassegna stampa on line 25 luglio 2008 a cura dell ufficio stampa Anaao Assomed CONTRO LA MANOVRA SCIOPERO D'OTTOBRE L'INTERSINDACALE PRESENTA INIZIATIVE DI PROTESTA. UNA DELLE

Dettagli

SANITA': ANAAO SU LEGGE STABILITA', IMPEDIAMO SVENDITA DELLA RETE OSPEDALIERA =

SANITA': ANAAO SU LEGGE STABILITA', IMPEDIAMO SVENDITA DELLA RETE OSPEDALIERA = AKS0044 7 SAN 0 DNA NAZ SANITA': ANAAO SU LEGGE STABILITA', IMPEDIAMO SVENDITA DELLA RETE OSPEDALIERA = Roma, 13 nov. (AdnKronos Salute) - "L'ostinazione con la quale il Governo pressa il Parlamento per

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALL IPOTESI DI ACCORDO SULL ORARIO DI LAVORO DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA DELL A.S.L. TO4

RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALL IPOTESI DI ACCORDO SULL ORARIO DI LAVORO DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA DELL A.S.L. TO4 RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALL IPOTESI DI ACCORDO SULL ORARIO DI LAVORO DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA DELL A.S.L. TO4 (Art. 40, comma 3-sexies, D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e s.m.i.) pag. 1 Modulo I Scheda

Dettagli

Sindacati dirigenza contro peggioramento condizioni di lavoro

Sindacati dirigenza contro peggioramento condizioni di lavoro 20 marzo 2012 Sindacati dirigenza contro peggioramento condizioni di lavoro I sindacati della dirigenza medica contro il peggioramento delle condizioni di lavoro in ospedali e strutture pubbliche, a partire

Dettagli

COMUNICATO TELECOM IL GIUDICE DI ROMA. FISTel UILCOM UGL

COMUNICATO TELECOM IL GIUDICE DI ROMA. FISTel UILCOM UGL FISTel CISL UILCOM UIL UGL TELECOMUNICAZIONI Roma 21 Dicembre 2015 COMUNICATO TELECOM IL GIUDICE DI ROMA RIGETTA L ART. 28 DELLA SLC CGIL CONTRO GLI ACCORDI! CADONO TUTTE LE STRUMENTALIZZAZIONI DELLA CGIL

Dettagli

Intersindacale: tra le ragioni del Sanità Day un Ssn povero

Intersindacale: tra le ragioni del Sanità Day un Ssn povero 12 giugno 2012 Intersindacale: tra le ragioni del Sanità Day un Ssn povero Un sistema pubblico sempre più povero, una crisi del pronto soccorso che non si è risolta anche se è sparita dalle cronache dei

Dettagli

ACCORDO IN MATERIA DI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA IN AZIENDA (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

ACCORDO IN MATERIA DI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA IN AZIENDA (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD Area Comparto, Dirigenza Medica e Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa: sottoscrizione accordo sindacale in materia di Rappresentanti

Dettagli

Patto Salute, Sindacati medici e sanitari: condivisibile la proposta del ministero Ag...

Patto Salute, Sindacati medici e sanitari: condivisibile la proposta del ministero Ag... Patto Salute, Sindacati medici e sanitari: condivisibile la proposta del ministero Ag... http://www.agenparl.com/patto-salute-sindacati-medici-sanitari-condivisibile-la-propo... Pagina 1 di 1 20/06/2016

Dettagli

a breve termine A medio termine A lungo termine

a breve termine A medio termine A lungo termine 27.04.2009 Le delegazioni trattanti di parte Aziendale e di parte Sindacale dell area Contrattuale della Dirigenza Medico Veterinaria, si sono incontrate il giorno 06/03/2009 per discutere in merito all

Dettagli

Ufficio Stampa Idi. Rassegna Stampa 28.3.15

Ufficio Stampa Idi. Rassegna Stampa 28.3.15 Ufficio Stampa Idi Rassegna Stampa 28.3.15 ANSA Sanita': Idi, "I livelli occupazionali sono garantiti" (ANSA) - ROMA, 28 MAR - "I livelli occupazionali sono garantiti" e' quanto comunica in una nota l'amministrazione

Dettagli

Bozza di disegno di legge delega in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane ex art. 22 Patto per la salute. Articolo 1

Bozza di disegno di legge delega in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane ex art. 22 Patto per la salute. Articolo 1 Bozza di disegno di legge delega in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane ex art. 22 Patto per la salute Articolo 1 Al fine di garantire la nuova organizzazione dei servizi sanitari regionali,

Dettagli

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA Roma, 14 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - I medici di famiglia della Fimmg pronti a dare battaglia contro gli effetti della manovra 'salva-italià

Dettagli

COMITATO UNICO DI GARANZIA - CUG

COMITATO UNICO DI GARANZIA - CUG COMITATO UNICO DI GARANZIA - CUG Azienda USL di Reggio Emilia Manuela Predieri, Reggio Emilia 27 marzo 2013 Agenda CUG: di cosa si tratta Composizione Modalità di funzionamento Obiettivi Il percorso intrapreso

Dettagli

SANITA': INTERSINDACALE IN STATO DI AGITAZIONE, VERSO SCIOPERO MEDICI =

SANITA': INTERSINDACALE IN STATO DI AGITAZIONE, VERSO SCIOPERO MEDICI = SANITA': INTERSINDACALE IN STATO DI AGITAZIONE, VERSO SCIOPERO MEDICI = Roma, 15 nov. (AdnKronos Salute) - Una legge di Bilancio deludente, trattative per il contratto 'in stallo', condizioni di lavoro

Dettagli

QUANTI SONO GLI ISCRITTI AL SINDACATO IN ITALIA?

QUANTI SONO GLI ISCRITTI AL SINDACATO IN ITALIA? Allegato 1 Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori QUANTI SONO GLI ISCRITTI AL SINDACATO IN ITALIA? Sono oltre 3 milioni quelli fantasma Alcuni numeri Quando la stampa e gli enti di studio e di ricerca

Dettagli

SANITA': INTERSINDACALE SU ORARIO LAVORO, NO A DEROGHE =

SANITA': INTERSINDACALE SU ORARIO LAVORO, NO A DEROGHE = AKS0045 7 SAN 0 DNA NAZ SANITA': INTERSINDACALE SU ORARIO LAVORO, NO A DEROGHE = Roma, 10 nov. (AdnKronos Salute) - E' in atto "il tentativo strumentale di Governo e Regioni di cercare un accordo in extremis

Dettagli

SANITA': CATENA UMANA CAMICI BIANCHI DAVANTI PALAZZO REGIONI CONSEGNATA LETTERA IMPEGNO A CANDIDATI PER SSN

SANITA': CATENA UMANA CAMICI BIANCHI DAVANTI PALAZZO REGIONI CONSEGNATA LETTERA IMPEGNO A CANDIDATI PER SSN Rassegna agenzie di stampa 9 marzo 2010 SANITA': CATENA UMANA CAMICI BIANCHI DAVANTI PALAZZO REGIONI CONSEGNATA LETTERA IMPEGNO A CANDIDATI PER SSN ROMA, 9 MAR - Centinaia di camici bianchi sopra gli impermeabili

Dettagli

SANITA': RINNOVO CONTRATTO MEDICI, SINDACATI ABBANDONANO TAVOLO POLITICO (2) =

SANITA': RINNOVO CONTRATTO MEDICI, SINDACATI ABBANDONANO TAVOLO POLITICO (2) = 15-MAR-2018 ECO:Sanità 2018-03-14 16:13 Sanità:sindacati medici abbandonano tavolo rinnovo contratto 'Trattativa non decolla. Governo e Regioni responsabili stallo' ROMA (ANSA) - ROMA, 14 MAR - La trattativa

Dettagli

28 Ottobre 2016 Sanità24

28 Ottobre 2016 Sanità24 28 Ottobre 2016 Sanità24 28 Ottobre 2016 Quotidiano Sanità 28 Ottobre 2016 AgenParl (AGENPARL) Roma, 28 ott 2016 La legge di bilancio 2017 riserva alla sanità poche luci e molte ombre, ed a Medici, veterinari

Dettagli

SANITA': ANAAO, DANNI DA BRACCIO DI FERRO CON REGIONI SI LAVORI SU VERSIONE ORIGINARIA 'DECRETONE'

SANITA': ANAAO, DANNI DA BRACCIO DI FERRO CON REGIONI SI LAVORI SU VERSIONE ORIGINARIA 'DECRETONE' SANITA': ANAAO, DANNI DA BRACCIO DI FERRO CON REGIONI SI LAVORI SU VERSIONE ORIGINARIA 'DECRETONE' (ANSA) - ROMA, 5 SET - "Il braccio di ferro con le Regioni sta producendo effetti devastanti, non solo

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

ATTO DEL SERVIZIO GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE

ATTO DEL SERVIZIO GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE AUSLRE Atto 2011/R.GGP/0169 del 21/03/2011: Inserimento Albo 23/03/2011 Pag. 1/2 ATTO DEL SERVIZIO GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE 2011/R.GGP/0169 DEL 21/03/2011 OGGETTO: Costituzione del "Comitato unico

Dettagli

Medici in sciopero per 24 ore il 16 dicembre contro la Stabilità

Medici in sciopero per 24 ore il 16 dicembre contro la Stabilità Medici in sciopero per 24 ore il 16 dicembre contro la Stabilità - Repubblica.it http://www.repubblica.it/economia/2015/11/03/news/scioperi_medici-126536398/ Pagina 1 di 2 RICERCA TITOLO Home Finanza con

Dettagli

9 Dicembre 2015 Quotidiano Sanità

9 Dicembre 2015 Quotidiano Sanità 9 Dicembre 2015 Quotidiano Sanità 9 Dicembre 2015 Quotidiano Sanità 9 Dicembre 2015 Sanità24 9 Dicembre 2015 Sanità24 9 Dicembre 2015 Panorama della Sanità! 9 Dicembre 2015 AgenParl (AGENPARL) Roma, 09

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 261 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 261 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 261 del 15-4-2016 O G G E T T O Determinazione e ripartizione del monte ore dei permessi sindacali relativi all anno

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER LA FORMULAZIONE DELLE TABELLE DI EQUIPARAZIONE DEL PERSONALE DIRIGENTE DELLE ARPA A QUELLO APPARTENENTE ALL'AREA DELLA DIRIGENZA DEI RUOLI SANITARI, TECNICO,

Dettagli

Il ciclo di riforme della Amministrazione Pubblica,

Il ciclo di riforme della Amministrazione Pubblica, La riforma Brunetta nella sanità: cosa cambia e per chi di Carlo Mochi Sismondi Presidente FORUM PA Il ciclo di riforme della Amministrazione Pubblica, che possiamo idealmente far partire dalla famosa

Dettagli

Area Dirigenza Medica e Veterinaria Retribuzione di Posizione. Sottoscrizione accordo sindacale stipulato tra l Azienda e le OO.SS di categoria.

Area Dirigenza Medica e Veterinaria Retribuzione di Posizione. Sottoscrizione accordo sindacale stipulato tra l Azienda e le OO.SS di categoria. Area Dirigenza Medica e Veterinaria Retribuzione di Posizione. Sottoscrizione accordo sindacale stipulato tra l Azienda e le OO.SS di categoria. Determina del Direttore Generale nr. 476 del 07.07.2015

Dettagli

SANITA': INTERSINDACALE MEDICA, BASTA PROMESSE, GOVERNO RISPETTI IMPEGNI =

SANITA': INTERSINDACALE MEDICA, BASTA PROMESSE, GOVERNO RISPETTI IMPEGNI = CRO:Sanità 2016-07-05 15:12 Sanità: sindacati, è stallo trattative ma ora basta promesse Governo agisca; nodi aperti precariato, contratto, Patto salute ROMA (ANSA) - ROMA, 5 LUG - Precariato, Patto per

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INTEGRATIVO DEL CCNL DELL 8 GIUGNO 2000 DELL AREA DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA DEL S.S.N.

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INTEGRATIVO DEL CCNL DELL 8 GIUGNO 2000 DELL AREA DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA DEL S.S.N. CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INTEGRATIVO DEL CCNL DELL 8 GIUGNO 2000 DELL AREA DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA DEL S.S.N. A seguito del parere favorevole espresso in data 25 gennaio 2001

Dettagli

Roma 17 luglio 2008 DOCUMENTO CONGIUNTO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLE FORZE DI POLIZIA

Roma 17 luglio 2008 DOCUMENTO CONGIUNTO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLE FORZE DI POLIZIA Roma 17 luglio 2008 DOCUMENTO CONGIUNTO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLE FORZE DI POLIZIA Il recente decreto-legge 112/2008, emanato dal Governo il 25 giugno scorso e riguardante la manovra correttiva

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO Le valutazioni delle organizzazioni sindacali dei medici e dei dirigenti sanitari del Ssn

LEGGE DI BILANCIO Le valutazioni delle organizzazioni sindacali dei medici e dei dirigenti sanitari del Ssn Le valutazioni delle organizzazioni sindacali dei medici e dei dirigenti sanitari del Ssn ANAAO ASSOMED CIMO AAROI-EMAC FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SANITARI - FVM FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET- SINAFO-SNR) CISL

Dettagli

Anni di riferimento. - Dirigenza Stpa (area III), confronto tra il e il

Anni di riferimento. - Dirigenza Stpa (area III), confronto tra il e il I dati Aran e Sisac sulla rappresentatività sindacale della dirigenza Stpa (area III), della dirigenza medica (area IV), della medicina convenzionata e del comparto Anni di riferimento - Dirigenza Stpa

Dettagli

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile (ANSA) - ROMA, 19 GIU - Il Governo ha stabilito il principio che il lavoro flessibile deve costare di più di quello stabile. Lo ha ribadito il

Dettagli

Bassano del Grappa AREA DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA ACCORDO DI CONTRATTAZIONE

Bassano del Grappa AREA DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA ACCORDO DI CONTRATTAZIONE AZIENDA SANITARIA If Bassano del Grappa AREA DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA ACCORDO DI CONTRATTAZIONE Siglato m data INCONTRO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELL'AREA DELLA DIRIGENZA MEDICO-VETERINARIA

Dettagli

ACOI - AOGOI - SEDI - SUMI F E S M E D Federazione Sindacale Medici Dirigenti Segreteria Nazionale

ACOI - AOGOI - SEDI - SUMI F E S M E D Federazione Sindacale Medici Dirigenti Segreteria Nazionale ACOI - AOGOI - SEDI - SUMI F E S M E D Federazione Sindacale Medici Dirigenti Segreteria Nazionale Manifestazioni da tenere il 12 febbraio 2013 Lo scioperò di 24 ore su tutto il territorio nazionale, in

Dettagli

Alla Ricerca dell'università

Alla Ricerca dell'università Alla Ricerca dell'università I principali motivi della protesta I tagli ai finanziamenti la mortificazione della ricerca la gestione aziendalistica e verticistica delle università la marginalizzazione

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 498 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 498 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 498 del 16-7-2015 O G G E T T O Determinazione e ripartizione del monte ore dei permessi sindacali relativi all'anno

Dettagli

CRO:Contratto medici :37 Contratto medici: sindacati, nessun segnale, verso protesta Già annunciato sciopero per 8 e 9 febbraio ROMA

CRO:Contratto medici :37 Contratto medici: sindacati, nessun segnale, verso protesta Già annunciato sciopero per 8 e 9 febbraio ROMA CRO:Contratto medici 2018-01-11 17:37 Contratto medici: sindacati, nessun segnale, verso protesta Già annunciato sciopero per 8 e 9 febbraio ROMA (ANSA) - ROMA, 11 GEN - "Sciolte le Camere, chiusa con

Dettagli

CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino

CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino In un contesto normativo e sociale caratterizzato da una costante evoluzione, al Comune,

Dettagli

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Chiarimenti 2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Questo soggetto della prevenzione

Dettagli

Tutela della privacy

Tutela della privacy Tutela della privacy Le scuole pubbliche non sono tenute a chiedere il consenso per il trattamento dei dati personali degli studenti. Gli unici trattamenti permessi sono quelli necessari al perseguimento

Dettagli

Sanità:sindacati,per contratto medici serve volontà politica 'Insoddisfatti per assenza certezze su risorse economiche'

Sanità:sindacati,per contratto medici serve volontà politica 'Insoddisfatti per assenza certezze su risorse economiche' Sanità:sindacati,per contratto medici serve volontà politica 'Insoddisfatti per assenza certezze su risorse economiche' 218-3-1 2:35 ROMA (ANSA) - ROMA, 1 MAR - Per la chiusura del contratto 216-218 dei

Dettagli

Oggetto: Lavoratori addetti servizi di pulizia in ambito scolastico (ex LSU) tramite consorzi. TESTO UNITARIO

Oggetto: Lavoratori addetti servizi di pulizia in ambito scolastico (ex LSU) tramite consorzi. TESTO UNITARIO Roma 12 febbraio 2009 Settore Ausiliari Traffico e Portuali Prot. N. /09 /UC/sp Oggetto: Lavoratori addetti servizi di pulizia in ambito scolastico (ex LSU) tramite consorzi. TESTO UNITARIO Proseguono

Dettagli

DAL PEAD AL FEAD: cosa cambia negli aiuti europei contro la grave deprivazione materiale SINTESI LABORATORIO

DAL PEAD AL FEAD: cosa cambia negli aiuti europei contro la grave deprivazione materiale SINTESI LABORATORIO DAL PEAD AL FEAD: cosa cambia negli aiuti europei contro la grave deprivazione materiale SINTESI LABORATORIO Stato dell arte in Europa: - normative, direttive, raccomandazioni della Commissione e/o Parlamento

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 14/10/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 82 - Supplemento n.

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 14/10/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 82 - Supplemento n. Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 7 ottobre 2014, n. 647 Istituzione dell'osservatorio regionale per l'attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 «Disposizioni

Dettagli

REGIONE VENETO - Prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo del lavoro

REGIONE VENETO - Prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo del lavoro REGIONE VENETO - Prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo del lavoro Art. 1 - Inviolabilità della dignità umana. 1. La Regione del Veneto

Dettagli

Disclosure Code. Roma, 16 giugno 2016

Disclosure Code. Roma, 16 giugno 2016 Disclosure Code Roma, 16 giugno 2016 Una collaborazione positiva, ben regolata e sempre più trasparente. Un «trasferimento di valori» bilaterale a beneficio della ricerca e dei pazienti La scienza medica

Dettagli

N. 1 TRIESTINA T R I E S T E TRA CO E VIENE STIPULATO IL SEGUENTE

N. 1 TRIESTINA T R I E S T E TRA CO E VIENE STIPULATO IL SEGUENTE Prot. N 14719/GEN/III/3/L dd. 27.3.2013 AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 1 TRIESTINA T R I E S T E TRA IL DIRETTORE GENERALE NOMINATO CON DPRG N. 56 PRES. DD. 23.03.2010 E LE DELEGAZIONI DI PARTE SINDACALE

Dettagli

Sanità, Anaao: no all'area contrattuale allargata, no al tavolo di confronto comune...

Sanità, Anaao: no all'area contrattuale allargata, no al tavolo di confronto comune... Sanità, Anaao: no all'area contrattuale allargata, no al tavolo di confronto comune... http://www.agenparl.com/366310-2/ Pagina 1 di 2 Sanità, Anaao: no all area contrattuale allargata, no al tavolo di

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (PTTI) TRIENNIO 2014-2016

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (PTTI) TRIENNIO 2014-2016 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (PTTI) TRIENNIO 2014-2016 4 INDICE SEZIONE 1 Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

Dettagli

Nei prossimi giorni verranno inviati alle Strutture in indirizzo, gli Inviti Omaggio per ottenere i biglietti di ingresso gratuiti per la Fiera.

Nei prossimi giorni verranno inviati alle Strutture in indirizzo, gli Inviti Omaggio per ottenere i biglietti di ingresso gratuiti per la Fiera. Data 25 Settembre 2014 Protocollo: 261/14/ML/cm Servizio: Politiche Industria Contrattazione Sviluppo Sostenibile Agricoltura Cooperazione Oggetto: Inviti Fiera Ambiente e Lavoro Bologna 23 ottobre 2014

Dettagli

Rassegna Stampa DOSSIER. Forum PA 2013

Rassegna Stampa DOSSIER. Forum PA 2013 Rassegna Stampa DOSSIER Forum PA 2013 Agenzie e articoli estratti da rassegne stampa del periodo: 20-31 maggio 2013 Agenzie (ANSA) - ROMA, 28 MAG - La Casa del welfare, che riunisce ministero del Lavoro,

Dettagli

Consulenti del Lavoro. Gestori della Risorsa Umana e Protagonisti nel mondo del lavoro

Consulenti del Lavoro. Gestori della Risorsa Umana e Protagonisti nel mondo del lavoro Consulenti del Lavoro Gestori della Risorsa Umana e Protagonisti nel mondo del lavoro o s l n i el aziendale, arrivando a connotarsi come veri e propri a o o Consulenti del Lavoro I Consulenti del Lavoro

Dettagli

Il tutore volontario tra tutela dei diritti e volontariato di prossimità

Il tutore volontario tra tutela dei diritti e volontariato di prossimità Il tutore volontario tra tutela dei diritti e volontariato di prossimità Corso di formazione per Tutori volontari 7 maggio 2013 Paola Atzei Area Formazione e Innovazione Centro Servizi per il Volontariato

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA E ASSISTENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE del COMUNE DI CORATO (Regolamento approvato con deliberazione di C.C.

Dettagli

CONFPROFESSIONI PROPOSTE ELEZIONI REGIONALI DELLA REGIONE TOSCANA

CONFPROFESSIONI PROPOSTE ELEZIONI REGIONALI DELLA REGIONE TOSCANA CONFPROFESSIONI DELEGAZIONE REGIONALE TOSCANA PROPOSTE ELEZIONI REGIONALI DELLA REGIONE TOSCANA LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL RUOLO DELLE LIBERE PROFESSIONI A GARANZIA DELLE LIBERTÀ COSTITUZIONALI

Dettagli

ADEMPIMENTI PRATICI CHE IL DOTTORE COMMERCIALISTA DEVE SEGUIRE PER POTER TENERE LIBRI E DOCUMENTI IN MATERIA DI LAVORO

ADEMPIMENTI PRATICI CHE IL DOTTORE COMMERCIALISTA DEVE SEGUIRE PER POTER TENERE LIBRI E DOCUMENTI IN MATERIA DI LAVORO ADEMPIMENTI PRATICI CHE IL DOTTORE COMMERCIALISTA DEVE SEGUIRE PER POTER TENERE LIBRI E DOCUMENTI IN MATERIA DI LAVORO 1. Riferimenti legislativi 1.1 Legge 12/79 e Decreto del Ministero del Lavoro e della

Dettagli

Venerdì 21 FEBBRAIO 2013 Lo sciopero dei ginecologi e le risposte dei

Venerdì 21 FEBBRAIO 2013 Lo sciopero dei ginecologi e le risposte dei Lo sciopero dei ginecologi e le risposte dei partiti http://www.quotidianosanita.it/stampa_articolo.php?articolo_id=13602 Page 1 of 2 22/02/2013 quotidianosanità.it Venerdì 21 FEBBRAIO 2013 Lo sciopero

Dettagli

1. 2 incluso il titolo è abrogato. 2. 3 incluso il titolo recita: Materie obbligatorie e corsi di insegnamento 3. Il primo ciclo di studi comprende

1. 2 incluso il titolo è abrogato. 2. 3 incluso il titolo recita: Materie obbligatorie e corsi di insegnamento 3. Il primo ciclo di studi comprende A C C O R D O TRA L UNIVERSITÀ DI INNSBRUCK E L UNIVERSITÀ DI PADOVA SULLA MODIFICA DEL PIANO DI STUDI PER IL CORSO DI LAUREA INTEGRATO IN GIURISPRUDENZA PRESSO L UNIVERSITÀ DI INNSBRUCK IN COMUNE CON

Dettagli

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali SETTORE ISTITUTI DI VIGILANZA

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali SETTORE ISTITUTI DI VIGILANZA Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali SETTORE ISTITUTI DI VIGILANZA Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi

Dettagli

IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO

IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO GUIDA RAPIDA CONTENUTI DELLA GUIDA - Domande e risposte - Consigli utili - La home page del Preventivatore Unico DOMANDE E RISPOSTE Che cos è? Come si accede? Cosa serve

Dettagli

SEMINARIO INFORMATIVO COMMISSIONE SICUREZZA. D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

SEMINARIO INFORMATIVO COMMISSIONE SICUREZZA. D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma SEMINARIO INFORMATIVO COMMISSIONE SICUREZZA D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro La formazione dei lavoratori e gli organismi

Dettagli

SANITA': INTERSINDACALE, NO A TAGLIO STIPENDI IN RIFORMA PUBBLICO IMPIEGO =

SANITA': INTERSINDACALE, NO A TAGLIO STIPENDI IN RIFORMA PUBBLICO IMPIEGO = AKS0051 7 SAN 0 DNA NAZ SANITA': INTERSINDACALE, NO A TAGLIO STIPENDI IN RIFORMA PUBBLICO IMPIEGO = Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - "Oggi il pre-consiglio dei ministri prenderà in esame il testo della

Dettagli

MEDICI COMPETENTI PUBBLICATA IN GU PROROGA CONSEGUIMENTO CREDITI ECM

MEDICI COMPETENTI PUBBLICATA IN GU PROROGA CONSEGUIMENTO CREDITI ECM INFORMATIVA DEL 17 FEBBRAIO 2016 MEDICI COMPETENTI PUBBLICATA IN GU PROROGA CONSEGUIMENTO CREDITI ECM E stato pubblicato lo scorso 10 febbraio 2016 sulla Gazzetta ufficiale il Decreto Ministeriale (in

Dettagli

CCNL SULL INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL ARTICOLO 55 - COMMA 3 - DEL CCNL 5 DICEMBRE 1996 DELL'AREA DELLA DIRIGENZA MEDICO - VETERINARIA

CCNL SULL INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL ARTICOLO 55 - COMMA 3 - DEL CCNL 5 DICEMBRE 1996 DELL'AREA DELLA DIRIGENZA MEDICO - VETERINARIA CCNL SULL INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL ARTICOLO 55 - COMMA 3 - DEL CCNL 5 DICEMBRE 1996 DELL'AREA DELLA DIRIGENZA MEDICO - VETERINARIA In data 4 luglio 2002, alle ore 11,00, presso la sede dell ARAN

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE RAPPORTO DI LAVORO 1 Il rapporto individuo azienda si basa su un contratto per lo scambio di una prestazione di lavoro a fronte di un corrispettivo economico retribuzione

Dettagli

In collaborazione con. Roma, 25 novembre 2009

In collaborazione con. Roma, 25 novembre 2009 In collaborazione con Roma, 25 novembre 2009 TUTTO HA INIZIO CON Qualche tempo fa, un medico ha indirizzato una mail al Ministro, ponendo la seguente domanda: Come è possibile che un quattordicenne possa

Dettagli

Premessa. Il Questionario per i cittadini

Premessa. Il Questionario per i cittadini Premessa Buongiorno/Buona sera Sig./Sig.ra...,sono (nome dell intervistatore) e la chiamo da parte della Fondazione per la Sussidiarietà che sta conducendo una ricerca per valutare la conoscenza e la percezione

Dettagli

ISO 27000 family. La GESTIONE DEI RISCHI Nei Sistemi di Gestione. Autore: R.Randazzo

ISO 27000 family. La GESTIONE DEI RISCHI Nei Sistemi di Gestione. Autore: R.Randazzo ISO 27000 family La GESTIONE DEI RISCHI Nei Sistemi di Gestione Autore: R.Randazzo La Norme che hanno affrontato il Tema della gestione dei rischi Concetto di Rischio Agenda Il Rischio all interno della

Dettagli

ANAAO DAY: 6.10.2015 STORIA DI UN INIZIO

ANAAO DAY: 6.10.2015 STORIA DI UN INIZIO IL MENSILE DELL'ANAAO ASSOMED di Modena Numero 13, Ottobre 2015 AUSL MODENA ANA@ONLINE- CHIEDILO AL SINDACATO Edgar Degas Amici del Teatro, 1879 MENSILE DI INFORMAZIONE IN QUESTO NUMERO: ANAAO DAY: 6.10.2015

Dettagli

Dr Giuseppe DONATO MMG ASL RmF. Fiumicino 29 Gennaio 2011 Via F. Brandileone, 17 - Aranova

Dr Giuseppe DONATO MMG ASL RmF. Fiumicino 29 Gennaio 2011 Via F. Brandileone, 17 - Aranova 1 Incontro tra cooperativa Medicina Del Territorio e associazioni dei malati oncologici (AIMaC/FAVO) nell ambito del percorso assistenziale territoriale al malato cronico/oncologico Dr Giuseppe DONATO

Dettagli

Il processo di adesione 2013/14 Dalì e richiami alla normativa sulla Privacy

Il processo di adesione 2013/14 Dalì e richiami alla normativa sulla Privacy Il processo di adesione 2013/14 Dalì e richiami alla normativa sulla Privacy Incontro dei referenti diocesani dell adesione (incaricati web) Domus Pacis (RM) 27/29 Settembre 2013 Indice La normativa sulla

Dettagli

Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità L'ASSESSORE

Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità L'ASSESSORE foglio n. 1 DECRETO n. 38 /GAB Istituzione presso la della commissione d'esame per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di persone, di cui al decreto legislativo 22 dicembre 2000, n. 395

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SINDACALE

RASSEGNA STAMPA SINDACALE RASSEGNA STAMPA SINDACALE Sabato 24 settembre 2011 Domenica 25 settembre 2011 Data: 23.09.2011 Pagina: www.oggitreviso.it ASSEMBLEA GENERALE PER IL CANOVA Cgil, Cisl e Uil insieme per garantire lo sviluppo

Dettagli

b.pastorelli@fabi.it TUTTOFABI Anno VII martedì 2 marzo 2010

b.pastorelli@fabi.it TUTTOFABI Anno VII martedì 2 marzo 2010 Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, 46 00198 Roma federazione@fabi.it Tel. (06) 8415751 Dipartimento Organizzazione Ufficio Stampa Immagine Comunicazione - e-mail segreteriafabi@landosileoni.it

Dettagli

Legge federale sull informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese

Legge federale sull informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese Legge federale sull informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese (Legge sulla partecipazione) 822.14 del 17 dicembre 1993 (Stato 1 gennaio 2011) L Assemblea federale della Confederazione

Dettagli

IL GOVERNO REINTRODUCE LA ROTTAMAZIONE PER I MEDICI E I VETERINARI. MANIFESTAZIONE DI PROTESTA IL 9 LUGLIO A ROMA

IL GOVERNO REINTRODUCE LA ROTTAMAZIONE PER I MEDICI E I VETERINARI. MANIFESTAZIONE DI PROTESTA IL 9 LUGLIO A ROMA IL GOVERNO REINTRODUCE LA ROTTAMAZIONE PER I MEDICI E I VETERINARI. MANIFESTAZIONE DI PROTESTA IL 9 LUGLIO A ROMA Comunicato stampa intersindacale - 27 giugno 2009 Rassegna stampa 27-28 giugno 2009 SANITA':

Dettagli

Mensile. www.ecostampa.it. Pag. 2. Anie

Mensile. www.ecostampa.it. Pag. 2. Anie Mensile Pag. 2 Mensile Pag. 3 Pag. 4 Bimestrale Bimestrale Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8 Mensile Pag. 9 Mensile Pag. 10 DATA: 10-06-2013 URL: http://www.quotidianoenergia.it/#id_news=370447,dest=newsbody,pos=1,id_categ=7730,no_navi=true,affinity,_page=qe_news_show,

Dettagli

POLIZZA MULTIRISCHIO PER LE AZIENDE AGRICOLE. DISPOSIZIONI GENERALI Mod. AGRI 01 T

POLIZZA MULTIRISCHIO PER LE AZIENDE AGRICOLE. DISPOSIZIONI GENERALI Mod. AGRI 01 T POLIZZA MULTIRISCHIO PER LE AZIENDE AGRICOLE DISPOSIZIONI GENERALI Mod. AGRI 01 T INDICE 1. NOTA INFORMATIVA ALLA CLIENTELA 3 2. DEFINIZIONI 4 3. IL CONTRATTO 13 4. IL FUNZIONAMENTO DEL CONTRATTO 14 5.

Dettagli

Il Bilancio di esercizio

Il Bilancio di esercizio Il Bilancio di esercizio Il bilancio d esercizio è il fondamentale documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell impresa al termine di un periodo amministrativo e il

Dettagli

SOMMARIO DEL 5 SETTEMBRE 2013. Investimenti a Mirafiori frutto degli accordi. In Piemonte nascerà polo delle auto di lusso

SOMMARIO DEL 5 SETTEMBRE 2013. Investimenti a Mirafiori frutto degli accordi. In Piemonte nascerà polo delle auto di lusso SOMMARIO DEL 5 SETTEMBRE 2013 La Stampa Uff.Stampa Fismic Il Messaggero Il Mattino Il Sole 24 Ore Il Giornale La Stampa CronacaQui Asca Corriere della Sera La Repubblica Avvenire Il Sole 24 Ore Il Messaggero

Dettagli

LA FIGURA DEL MASSAGGIATORE

LA FIGURA DEL MASSAGGIATORE LA FIGURA DEL MASSAGGIATORE CHI E IL MASSAGGIATORE/TRICE? IL MASSAGGIATORE O LA MASSAGGIATRICE SONO PROFESSIONISTI CHE ATTRAVERSO DETERMINATI PERCORSI FORMATIVI HANNO ACQUISITO PARTICOLARI CAPACITA TECNICHE.

Dettagli

Roma, 09 Dicembre 2015. Nota inviata via p.e.c. Ai Legali Rappresentanti degli Enti del SSN. Legali Rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici

Roma, 09 Dicembre 2015. Nota inviata via p.e.c. Ai Legali Rappresentanti degli Enti del SSN. Legali Rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici Roma, 09 Dicembre 2015 Nota inviata via p.e.c. Ai Legali Rappresentanti degli Enti del SSN Legali Rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici e, p. c.: Ai Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome

Dettagli

1.1 Legge 12/79 e Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza 2/12/97

1.1 Legge 12/79 e Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza 2/12/97 ADEMPIMENTI PRATICI A CURA DEL DOTTORE COMMERCIALISTA, RAGIONIERE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE PER LA TENUTA DI LIBRI E DOCUMENTI IN MATERIA DI LAVORO 1. RIFERIMENTI LEGISLATIVI 1.1 Legge 12/79 e

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SECONDO IL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/2008 E S.M.I. (D.Lgs. 3 Agosto 2009, n 106) Il Decreto Legislativo n. 81/2008, sostituendo ed abrogando il Decreto

Dettagli

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali SETTORE ELETTRICITA

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali SETTORE ELETTRICITA Settore Elettricità Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali SETTORE ELETTRICITA 131 Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 11 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Italia Oggi Le università sono risanabili 2-3 Università Il Giorno

Dettagli

Il settore della carrozzeria: le scelte strategiche di CNA

Il settore della carrozzeria: le scelte strategiche di CNA Seminario nazionale dei responsabili territoriali di CNA/AUTORIPARAZIONE Il settore della carrozzeria: le scelte strategiche di CNA A cura della Presidenza nazionale di CNA/AUTORIPARAZIONE GRAZIE SINCERO

Dettagli

PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Il modulo di Convenzione deve essere stampato in duplice copia, timbrato e firmato in originale (per entrambe le copie)

Dettagli

Autotrasporto/ Associazioni: Governo tuteli chi non sciopera

Autotrasporto/ Associazioni: Governo tuteli chi non sciopera 21/05/2012 13:04 Virgilio.it Sito Web Autotrasporto/ Associazioni: Governo tuteli chi non sciopera Roma, 21 mag. (TMNews) - Il governo tuteli chi non ha intenzione di fermarsi. Questo il senso dell'appello

Dettagli

Corso di formazione Elaboriamo il Bilancio sociale

Corso di formazione Elaboriamo il Bilancio sociale Corso di formazione Elaboriamo il Bilancio sociale Padova - Centro Servizi Volontariato 28 novembre 2008 NELL ULTIMO DECENNIO: LA REGIONE CHE CAMBIA Processo di cambiamento accelerato da: 1. nuove discipline

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO Oggetto: Aggiornamento della composizione del Comitato Regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Comitato) e dell Ufficio Operativo

Dettagli

Premesso che: - in tale ambito l INAIL ha predisposto una specifica modulistica per le certificazioni redatte dai medici esterni (cfr. all.

Premesso che: - in tale ambito l INAIL ha predisposto una specifica modulistica per le certificazioni redatte dai medici esterni (cfr. all. ACCORDO PER LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI NORMATIVI ED ECONOMICI PER LA REDAZIONE DELLE CERTIFICAZIONI RESE A FAVORE DEGLI INFORTUNATI SUL LAVORO E TECNOPATIOCI PRESSO LE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE. Premesso

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE Ufficio VI - Valutazione Circolare n. Roma, Prot. N. M/ ALL UFFICIO I GABINETTO DEL CAPO

Dettagli