Divisione Prodotti. Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Divisione Prodotti. Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE"

Transcript

1 Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER STUDIO Bando per la mobilità degli studenti universitari a.a. 2015/2016 Termine per la presentazione delle domande: 20 APRILE 2015 ORE PREMESSA CHE COS'È IL PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA' per STUDIO L'Erasmus+ è il nuovo programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport promosso dalla Commissione Europea per il periodo Esso intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l'istruzione, la formazione e l'animazione socioeducativa. L'Erasmus+ raggruppa sette programmi della UE già esistenti e tra questi la mobilità per studio. Il Programma di mobilità per studio promuove e regola la mobilità degli studenti che intendono trascorrere un periodo di studio presso una delle sedi universitarie europee che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l'università del Piemonte Orientale nell'ambito del Programma Erasmus+. Durante il periodo di studio Erasmus lo studente è tenuto a svolgere presso l'ateneo straniero ospitante le attività didattico-scientifiche indicate sul proprio Learning Agreement che saranno approvate (approvazione preventiva) dagli organi competenti sia dell'università di appartenenza che di quella ospitante prima della partenza. Al termine del periodo di studio all'estero, sulla base della certificazione esibita, la struttura didattica competente dell'università di appartenenza approverà (approvazione e riconoscimento finali) le attività di studio svolte all'estero (frequenze ed esami sostenuti all'estero). La durata della permanenza presso l'università straniera dipende dall'accordo di collaborazione sottoscritto con le diverse sedi e comunque non può essere inferiore a 3 mesi né superiore a 12 mesi. Per tutti gli studenti in mobilità il soggiorno di studio Erasmus dovrà concludersi entro e non oltre il 30 settembre Gli studenti che risulteranno vincitori godranno dello "status" di studente Erasmus, che garantisce:

2 l'esenzione dal pagamento delle tasse d'iscrizione universitaria presso la sede ospitante, ma il pagamento regolare delle tasse d'iscrizione presso l'università di appartenenza; la fruizione dei servizi eventualmente attivati nell'università ospitante (mense, collegi, biblioteche ecc., a pagamento o gratuitamente); la partecipazione ad eventuali corsi di lingua attivati nella sede straniera (a pagamento o gratuitamente); il riconoscimento dell'attività didattica svolta all'estero. ART. 1 REQUISITI PER L AMMISSIONE Possono presentare domanda: - Gli studenti con cittadinanza di uno Stato membro dell Unione Europea o di un altro Paese partecipante al Programma Erasmus + e regolarmente iscritti presso l Università del Piemonte Orientale, nell anno accademico 2014/2015, a un qualsiasi anno di un Corso di Laurea, Corso di Laurea Magistrale, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. - Gli studenti cittadini di altri Paesi, purché siano regolarmente iscritti presso l Università del Piemonte Orientale. - Gli studenti iscritti al 3 anno di un Corso di Laurea nell anno accademico 2014/2015, che conseguano il titolo e si iscrivano nell anno accademico 2015/2016 al primo anno di un corso di Laurea Magistrale presso questa Università. A tal fine, i suddetti studenti, dovranno presentare una dichiarazione in carta libera che intendono iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale (dichiarazione di intenti). Il percorso di studio inserito nel Learning Agreement (contratto di apprendimento) dovrà esclusivamente essere inerente al programma della Laurea Magistrale. Gli studenti che intendono intraprendere percorsi di LAUREA BINAZIONALE non devono presentare domanda di partecipazione al presente bando, ma devono fare riferimento ad uno specificato bando che verrà pubblicato successivamente. Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando soltanto gli studenti che intendono effettuare la mobilità ai fini di studio - nelle Università estere in cui è presente anche un Corso di Laurea Binazionale - nell ambito del Programma Erasmus+ in qualità di studenti Erasmus (e non come percorso di Laurea Binazionale). La mobilità Erasmus + per Studio (così come la mobilità Erasmus+ per Tirocinio) può essere ripetuta più volte dallo stesso studente per singolo ciclo di studio. - Lo studente iscritto ad un Corso di studio del I ciclo (Laurea Triennale) e del II ciclo (Laurea Specialistica/Magistrale), potrà usufruire fino ad un massimo di 12 mesi di mobilità complessivi (per studio e/o per tirocinio) per ogni ciclo di studio.

3 IMPORTANTE: nello stilare la graduatoria e nell'assegnare la sede viene riconosciuto il vincolo di precedenza agli studenti che NON hanno ancora svolto un periodo di mobilità per studio nell'ambito del Programma Erasmus. ART. 2 ATTIVITA AMMISSIBILI ALL ESTERO E DESTINAZIONI Le borse sono assegnate esclusivamente per le seguenti attività all estero: - studi a tempo pieno del primo o del secondo ciclo, compresa la preparazione di una tesi (con esclusione tuttavia delle attività di ricerca non rientranti in modo specifico in un corso di studi) che conducono al conseguimento di un titolo di studio ufficialmente riconosciuto; - periodo di tirocinio nell ambito di un periodo di studio in base a quanto previsto nel Learning Agreement. Le due attività, studio e tirocinio, devono essere svolte in maniera consecutiva. Per l'a.a. 2015/2016 sarà possibile partecipare al Progetto Erasmus presso le Università degli Stati membri dell'unione Europea e di altri Paesi aderenti al Programma. L'elenco completo dei Paesi presso i quali è possibile recarsi è il seguente: Stati membri dell'unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria; Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia(l); Confederazione Svizzera(2); Turchia e ex Repubblica iugoslava di Macedonia (in quanto Paesi candidati all'uei 3 ). (1) La partecipazione dell'islanda, del Liechtenstein e della Norvegia è soggetta a una decisione del Comitato misto SEE. Qualora il regolamento Eramus+ non venga integrato nell'accordo SEE entro le tempistiche stabilite dalla Commissione Europea, le università di tali Paesi non saranno considerate quali partner eleggibili. (2) La partecipazione della Confederazione svizzera è subordinata alla conclusione di un accordo bilaterale con tale Paese. Qualora detto accordo bilaterale non venga firmato entro le tempistiche stabilite dalla Commissione Europea, le università della Svizzera non saranno considerati quali partner eleggibili. (3) La partecipazione della Turchia e dell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia è subordinata alla firma di un memorandum d'intesa tra la Commissione e le autorità competenti di ciascuno di tali Paesi. Qualora il memorandum d'intesa non venga firmato entro le tempistiche stabilite dalla Commissione Europea, le università di tali Paesi non saranno considerati quali partner eleggibili.

4 IMPORTANTE: un comunicato della Commissione Europea pervenuto il 26 febbraio 2014 avvisa che la partecipazione della Svizzera al Programma Erasmus+ è stata sospesa, quindi gli studenti NON DEVONO inserire nella candidatura gli Atenei elvetici presenti nei concorsi. ART. 3 CONTRIBUTO FINANZIARIO Il contributo di mobilità è composto da una quota mensile che varia da un minimo di 230,00 ad un massimo di 280,00 a seconda della destinazione dello studente (contributo europeo Erasmus+) e da un integrazione d'ateneo finanziata anche dal MIUR e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Si sottolinea che il contributo di mobilità rappresenta soltanto un'integrazione finanziaria destinata a coprire parte dei costi aggiuntivi derivanti dalla permanenza all'estero e non è inteso a coprire tutte le spese che lo studente dovrà sostenere. Si informano gli studenti che, in caso di mancata assegnazione dei fondi comunitari o di una drastica diminuzione degli stessi, lo status di studente Erasmus verrà garantito a tutti, ma l'ammontare complessivo delle mensilità finanziate a ciascuno studente e l'eventuale contributo aggiuntivo verranno diminuiti in proporzione all'effettivo finanziamento da parte dell'unione Europea. Gli studenti Erasmus assegnatari di borsa di studio con contributo finanziario riceveranno: un contributo finanziario proveniente dalla Commissione Europea (contributo europeo Erasmus+), il cui importo mensile varia a seconda della destinazione assegnata, come indicato nella seguente tabella:

5 un contributo integrativo d'ateneo che sarà uguale per tutti gli studenti, a prescindere dal Paese di destinazione, il cui importo sarà stabilito in seguito, sulla base di eventuali finanziamenti che saranno assegnati all Ateneo dal MIUR e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Lo studente che non completerà alcuna attività di studio, che non otterrà alcun riconoscimento da parte del proprio Corso di studio o che non chiederà alcun riconoscimento dovrà restituire il 100% del contributo ricevuto. ART. 4 - ALTRI CONTRIBUTI FINANZIARI L Ente per il Diritto allo Studio (EDISU Piemonte) ogni anno pubblica un bando per l'erogazione di contributi finanziari agli studenti in mobilità. Per informazioni rivolgersi a: Sportello Studenti EDISU Alessandria, Novara e Vercelli ATTENZIONE: solo per gli studenti delle sedi di Novara. L Associazione per lo sviluppo dell Università nel territorio novarese di Novara ha deciso di stanziare complessivamente n. 40 contributi da Euro 600,00 pro capite (comprensivi di oneri carico ente), destinati agli studenti dei Corsi di Laurea novaresi vincitori della Borsa Erasmus a.a Per informazioni rivolgersi a: Uffici Didattica e Servizi agli Studenti (ex Uffici di Presidenza) dei rispettivi Dipartimenti di afferenza. ART. 5 - CONTRIBUTO FINANZIARIO SPECIALE La Commissione Europea stanzia dei finanziamenti aggiuntivi per favorire la partecipazione degli studenti diversamente abili al programma Erasmus+. Le modalità di erogazione e gli importi di tali finanziamenti sono valutati per ogni singolo caso. Gli studenti disabili in mobilità potranno richiedere un contributo supplementare all Agenzia Erasmus +/INDIRE Italia - Ufficio Erasmus - attraverso l Università di appartenenza. ART. 6 - COPERTURA ASSICURATIVA Lo studente Erasmus è coperto da polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile a carico dell'università del Piemonte Orientale. I contratti inerenti alla copertura assicurativa per infortunio e responsabilità civile verso terzi riguardano solo i sinistri avvenuti durante le attività didattiche. Per la copertura sanitaria, ogni borsista deve premunirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia o di altri modelli assicurativi richiesti nel Paese di destinazione.

6 ART. 7 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Gli studenti interessati dovranno provvedere a presentare la domanda con la seguente procedura: - compilare l apposita domanda on line reperibile all interno del sito web di Ateneo: Bando e domanda on line, comprensiva dell autocertificazione degli esami sostenuti e registrati al momento della presentazione della candidatura; - dopo aver concluso la compilazione della domanda, stampare i moduli di cui sopra, firmarli, allegare la fotocopia del libretto universitario (o del libretto elettronico, ossia la pagina di riepilogo della carriera universitaria stampata dal proprio account su web) e, ove previsto, la dichiarazione di intenti; - consegnare a mano o spedire il plico tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno alla Segreteria Studenti di competenza. In entrambi i casi la documentazione dovrà pervenire entro la data indicata come termine per la presentazione delle domande (vedi art. 8), non farà fede il timbro postale. Il candidato che, pur avendo compilato elettronicamente la domanda, non provveda direttamente alla consegna o alla spedizione della stessa, debitamente firmata, secondo i tempi stabiliti, sarà automaticamente escluso dalla selezione. Gli studenti potranno prendere visione dei posti disponibili e delle destinazioni relative alla candidatura sul sito (sezione Area Internazionale - Erasmus per studio). La richiesta di mobilità potrà essere presentata per due destinazioni, che dovranno essere indicate nella domanda in ordine di preferenza. Gli studenti afferenti a un Corso di Laurea Interfacoltà potranno presentare domanda per le destinazioni scelte tra quelle attivate per una sola delle Strutture costituenti il Corso medesimo. Le domande in cartaceo dovranno comunque essere presentate presso la Segreteria Studenti di riferimento per le pratiche amministrative del Corso stesso. ATTENZIONE: per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza Sede di Novara, per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Economia Aziendale Sede di Alessandria, per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Informatica Sede di Vercelli e per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze Biologiche Sede di Vercelli, gli accordi bilaterali a cui fare riferimento sono rispettivamente quelli del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria, del Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa di Novara e del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria. Prima di compilare la domanda di partecipazione è indispensabile contattare il docente referente dello scambio per il quale si desidera presentare la candidatura, in modo tale da verificare se la destinazione scelta è congrua con il percorso di studi intrapreso.

7 Le informazioni inerenti la didattica saranno fornite esclusivamente dai docenti referenti di ogni singolo scambio. ART. 8 SCADENZA DEL BANDO La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno: 20 APRILE 2015 ORE ART. 9 PROCEDURE SELETTIVE Le domande verranno selezionate dalla Commissione Relazioni Internazionali di Ateneo. La graduatoria sarà elaborate a livello di Ateneo e verranno formulate tenendo conto dei voti e del numero di esami sostenuti. Per i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, a ogni esame sostenuto verrà assegnato un punto; per quanto concerne la media dei voti riportati relativa agli esami superati, dopo il calcolo matematico si applicheranno i criteri di arrotondamento delle seconde cifre dopo la virgola, per eccesso o per difetto. Per gli studenti della Laurea Magistrale, verrà calcolata la media partendo dal voto di Laurea ottenuto riportato in trentesimi; a questo valore verrà aggiunta la media dei voti degli esami sostenuti nel curriculum relativo al percorso di studio della Laurea Magistrale: tra i due valori di media verrà fatto il calcolo matematico, cui si applicheranno i criteri di arrotondamento sopra elencati. Alla media verrà aggiunto un valore pari a venti punti, corrispondenti al numero medio degli esami sostenuti per il completamento di un Corso di Laurea, cui verrà aggiunto un punto per ogni esame sostenuto nel percorso della Laurea Magistrale. Saranno oggetto di valutazione le motivazioni che portano lo studente a intraprendere il percorso di mobilità Erasmus e la conoscenza della lingua del paese ospitante. Tale conoscenza dovrà essere accertata tramite l esito positivo di un esame della lingua straniera presente nel curriculum dello studente oppure tramite colloquio/prova di lingua da effettuarsi prima dell accettazione. La graduatoria verrà pubblicata sul sito web di Ateneo ( sezione Internazionale / Erasmus per studio). Nessuna comunicazione scritta verrà inviata ai medesimi. Gli studenti selezionati saranno successivamente convocati per sottoscrivere l accettazione o la rinuncia. In caso di accettazione dovranno presentarsi presso l Ufficio Erasmus e Studenti Stranieri muniti di un documento di identità e del codice fiscale e si provvederà ad accertare le competenze linguistiche, nei casi in cui l esame di lingua non fosse ancora stato sostenuto. Le indicazioni su tutti gli adempimenti sopra citati saranno rese disponibili sul sito web di Ateneo (sezione Internazionale/ Erasmus per studio). E possibile segnalare esigenze particolari, scrivendo all indirizzo di posta elettronica Nel caso in cui lo studente selezionato non si presenti alla convocazione, si considererà decaduto e si procederà d ufficio alla riassegnazione della borsa. Una redistribuzione delle mensilità

8 sulle eventuali rinunce sarà successivamente comunicata agli studenti interessati. In questa fase gli studenti saranno contattati d Ufficio. Si precisa che, in caso di rinuncia, anche prima della sottoscrizione dell Accordo Finanziario, lo studente verrà penalizzato nel caso in cui decidesse di presentare nuovamente la domanda negli anni successivi, tramite collocazione d ufficio alla fine della graduatoria. Successivamente all accettazione, lo studente dovrà: sottoscrivere con l Ateneo l apposito Accordo Finanziario; consegnare il Learning Agreement alla Divisione Prodotti - Settore Didattica e Servizi agli Studenti - Erasmus e Studenti Stranieri. L Accordo dovrà essere sottoscritto sia dagli studenti che beneficeranno di una Borsa Erasmus sia da quelli che essendo in possesso dei requisiti di merito e risultando inseriti in graduatoria decidessero di partire anche in assenza della borsa di mobilità. Tali studenti non percepiranno il contributo economico, ma beneficeranno di tutti i vantaggi connessi allo status di studente Erasmus. E compito dello studente stesso informarsi sugli adempimenti amministrativi e le relative scadenze poste dalle sedi straniere e a osservarli, pena il rischio di non venir accettato dall Università straniera nonostante si sia collocato come vincitore dalla selezione effettuata presso l Istituto di appartenenza. Molte università straniere richiedono, entro scadenze tassative, la compilazione di Application Form (moduli di registrazione, di prenotazione alloggio, di iscrizione ai corsi, ecc.) da parte dello studente selezionato. Il mancato invio delle Application Form entro la scadenza fissata comporta l'automatico rifiuto ad accogliere lo studente. In alcuni casi, la scadenza fissata dall'università straniera può essere molto vicina al periodo in cui l'università del Piemonte Orientale pubblica le graduatorie oppure alla data stabilita per l accettazione da parte dello studente. Si invitano pertanto gli studenti a consultare il sito web dell'università straniera prescelta prima di presentare la domanda di partecipazione al presente bando. ART. 10 DURATA DEL PERIODO ERASMUS Il periodo di studio presso l Università straniera è previsto per una durata minima di 3 mesi e massima di 12 mesi e dovrà essere compreso tra il mese di agosto 2015 e il 30 settembre ART. 11 RICONOSCIMENTO ACCADEMICO Lo studente vincitore, prima della partenza all estero, concorderà con i referenti di struttura dell Università del Piemonte Orientale e dell Università ospitante un programma di studi chiaramente definito (Learning Agreement). Al termine del periodo di studi all estero l Università ospitante dovrà rilasciare allo studente un attestato debitamente firmato con i risultati conseguiti (Transcript of Records). Allo studente sarà garantito il riconoscimento accademico completo degli studi effettuati presso l Istituto ospitante, come indicati nel Learning Agreement, come parte integrante del proprio corso di studi. L Ateneo riconoscerà il periodo trascorso all estero dai propri studenti tramite le strutture accademiche di riferimento.

9 ART. 12 CORSI INTENSIVI ERASMUS PER LA PREPARAZIONE LINGUISTICA Con l avvento del nuovo Programma Erasmus+, la possibilità di frequentare corsi intensivi di lingua (EILC - Erasmus Intensive Language Courses) prima dell inizio del periodo di mobilità all estero, nei Paesi con le lingue meno conosciute, è stata annullata dalla Commissione Europea. Ulteriori indicazioni verranno fornite non appena saranno rese disponibili da parte dell Agenzia Erasmus+/Indire Italia. ART. 13 CONDIZIONI DI REALIZZAZIONE Le domande di candidatura relative all a.a. 2015/2016 saranno da considerarsi sotto condizione, ovvero subordinate: ai flussi di mobilità concessi dall Agenzia Erasmus +/INDIRE Italia ; ai finanziamenti eventualmente erogati dal MIUR e dalla Compagnia di San Paolo; all accettazione del Bilateral Agreement da parte delle singole Università partner. ART. 14 INCONTRI INFORMATIVI PER L ILLUSTRAZIONE DEL BANDO ERASMUS+ AI FINI DI STUDIO I contenuti del bando Erasmus ai fini di studio a.a. 2015/2016 (destinazioni, corsi, gestione degli esami, adempimenti amministrativi, suggerimenti, ecc.) saranno approfonditi e illustrati nel corso di incontri specifici presso le Strutture didattiche, con la partecipazione dei docenti coordinatori dei programmi di scambio ed eventualmente di studenti che hanno già vissuto in prima persona l'esperienza Erasmus. La partecipazione agli incontri è libera e non vincolata alla Struttura di appartenenza, tuttavia in ciascun incontro saranno presenti i docenti di riferimento delle strutture coinvolte e quindi potranno essere analizzati aspetti più specifici ad esse correlati Il calendario degli incontri sarà pubblicato nella pagina del portale dedicata al Bando Erasmus +. NOTA BENE: si raccomanda di consultare periodicamente il calendario degli incontri per verificare eventuali nuovi appuntamenti e/o cambi di orario o sede. ART. 15 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Le procedure del presente bando sono curate dal Settore Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Erasmus e Studenti Stranieri e saranno completate entro il 30 agosto Il Responsabile del procedimento è il Prof. Andrea Turolla, Dirigente della Divisione Prodotti, via Duomo n. 6, Vercelli.

10 ART. 16 TRATTAMENTO DEI DATI Il trattamento dei dati del presente avviso di selezione è svolto nel rispetto delle vigenti norme in materia di tutela dei dati personali e in particolare delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 196/2003 e successive modificazioni. Il titolare del trattamento è l Università del Piemonte Orientale, con sede in via Duomo n. 6, Vercelli. Responsabile per l esercizio dei diritti di cui all art. 7 del Decreto menzionato è il Rettore, Prof. Cesare Emanuel. Responsabile del trattamento dei suddetti dati è il Prof. Andrea Turolla, Dirigente della Divisione Prodotti, via Duomo n. 6, Vercelli. IL DIRETTORE GENERALE (Prof. Giorgio Donna) F.to Giorgio Donna

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO LIFELONG LEARNING

Dettagli

Settore Didattica e Servizi agli Studenti

Settore Didattica e Servizi agli Studenti Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti orientale Erasmus e Studenti Stranieri Decreto del Rettore Repertorio n. --11-..-i J WAL, Prot. n. 3+~ldel,2'" I03/.20.A~ Titolo III Classe

Dettagli

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 54/2016 - Prot. n. 1697 del 21/01/2016 - Allegati 5 Anno 2016 tit.iii - cl.14 fasc.4 Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di studio A.A. 2016/2017 LA RETTRICE VISTO il Regolamento (UE)

Dettagli

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020; U.R.I. I L R E T T O R E VISTE VISTA VISTI VISTA RITENUTO le linee guida del programma comunitario ERASMUS+; l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO IL DIRETTORE Largo Donegani 2/3 28100 Novara NO Tel. 0321 375 602- Fax 0321 375 621 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 Art.

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 77 MENSILITA a.a. 2011/2012 DR Reg. 968 del 21 giugno 11 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus dall a.a.

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015 Prot.n. 15 /2015 PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016 Scadenza: 20 APRILE 2015 Informazioni generali Il Programma Erasmus + (Erasmus plus) 2014-2020 è un programma

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali Settore Relazioni Internazionali Via Nazario Sauro n. 85-85100 Potenza Tel +39 0971 202158-202194 - Fax. + 39 0971 202197

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 1148/2015 - Prot. n. 26967 del 04/08/2015 - Allegati 5 Anno 2015 - tit. III cl. 14 fasc. 27.1 BANDO DI SELEZIONE per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale ERASMUS+

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 Art. 1 Descrizione opportunità di tirocinio La borsa Erasmus traineeship permette agli studenti

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015 Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016 Bologna, 4 febbraio 2015 Finalità Il programma Erasmus+ Studio 2014-2020 consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi da tre a

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2015/2016

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2015/2016 U.R.I. I L R E T T O R E VISTO VISTA il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione,

Dettagli

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER TRAINEESHIP Bando per la mobilità degli studenti universitari

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 Art. 1 INFORMAZIONI GENERALI Erasmus+ Traineeship è una forma di mobilità studentesca per tirocinio nell ambito

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il rafforzamento

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità Si avvisano gli studenti iscritti per il corrente anno accademico all Ateneo di Modena e Reggio

Dettagli

Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011. Facoltà di : Giurisprudenza

Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011. Facoltà di : Giurisprudenza Commissione Europea UNIVERSITA degli studi di sassari LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011 Facoltà di : Giurisprudenza Il RETTORE considerato

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore Università degli Studi di Perugia DR n. 345 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 10 contributi di mobilità per docenza (Staff mobility for teaching) Programma Erasmus+ A.A.

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art.

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art. BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle

Dettagli

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus? L'Erasmus è un programma di mobilità voluto e finanziato dall

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Programma ERASMUS + MOBILITÀ INDIVIDUALE PER STUDIO AZIONE CHIAVE 1 (KA1) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ A FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 Termine di presentazione delle candidature: 24.02.2015

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA BANDO ERASMUS + MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2014/15 INFORMAZIONI GENERALI La Struttura di Staff Scambi Didattici Internazionali per Docenti e Studenti Italiani dell

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

REQUISITI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

REQUISITI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Bando pubblicato ai sensi del D.R. n. 14 del 04/02/2016 PROGRAMMA ERASMUS+ BANDO DI ATENEO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE ERASMUS+ AI FINI DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016/17 (borse fruibili nel periodo

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2323

Università degli Studi di Perugia DR n. 2323 Università degli Studi di Perugia DR n. 2323 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 30 contributi di mobilità per attività di Training (Staff mobility for training) Programma

Dettagli

Bando di selezione per soggiorni di studio destinazione residue a.a. 2015/16

Bando di selezione per soggiorni di studio destinazione residue a.a. 2015/16 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere

Dettagli

D.R. 177177 (1687) Anno 2015

D.R. 177177 (1687) Anno 2015 IL RETTORE D.R. 177177 (1687) Anno 2015 Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale ERASMUS+ per studio A.A. 2015/2016 per studenti iscritti al Master in

Dettagli

UNIVERSITÁ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO PROGRAMMA ERASMUS+ BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÁ ERASMUS PER L A.A.

UNIVERSITÁ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO PROGRAMMA ERASMUS+ BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÁ ERASMUS PER L A.A. UNIVERSITÁ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO PROGRAMMA ERASMUS+ BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÁ ERASMUS PER L A.A. 2015/2016 Il programma comunitario di mobilità Erasmus è finalizzato

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2016/2017

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2016/2017 U.R.I. I L R E T T O R E VISTO VISTA il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica BANDO BORSE INTERNAZIONALI PROGRAMMA EUROPEO MOBILITA STUDENTI ERASMUS+ 2014-2015 (SMS) La Fondazione Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz, nell ambito del programma europeo ERASMUS+, offre la possibilità

Dettagli

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK)

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) Tutto quanto previsto dal presente bando è subordinato all assegnazione di finanziamenti specifici da

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1470

Università degli Studi di Perugia DR n. 1470 Università degli Studi di Perugia DR n. 1470 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 36 contributi di mobilità per attività di formazione (Staff Mobility for Training) Programma

Dettagli

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza o per formazione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016 BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016 Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013, ha istituito il Programma Erasmus+

Dettagli

a.a. 2014/2015 I Bando Erasmus+ for Traineeship (EX Erasmus Placement) per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/tirocinio

a.a. 2014/2015 I Bando Erasmus+ for Traineeship (EX Erasmus Placement) per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/tirocinio a.a. 2014/2015 I Bando Erasmus+ for Traineeship (EX Erasmus Placement) per l assegnazione di borse di mobilità in Europa per Traineeship/tirocinio Art.1-Norme Generali Nell ambito del Programma Erasmus+

Dettagli

Divisione Prodotti. Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE

Divisione Prodotti. Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS+ MOBILITA PER FORMAZIONE Bando per la mobilità del personale tecnico

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015 Prot. n. 15189 del 11/06/2014 Rep.A.U.A. n. 222-2014 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA MOBILITA' STUDENTI NEL QUADRO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS

REGOLAMENTO PER LA MOBILITA' STUDENTI NEL QUADRO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS REGOLAMENTO PER LA MOBILITA' STUDENTI NEL QUADRO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Art. 1 Partecipazione al Programma 1. Possono partecipare al Programma gli studenti dell'università degli Studi

Dettagli

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013 Università per Stranieri di Siena UFFICIO SPECIALE DEL MANAGEMENT DIDATTICO LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Cofinanziamento MIUR (Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca) Bando Supplettivo

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016

BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016 Prot.9707/a47 del 10.09.2015 Bologna, 10 settembre 2015 BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016 SCADENZA: 7 ottobre 2015 - Visto il Regolamento didattico che regola le

Dettagli

Il Dirigente DECRETA. Milano, 5 ottobre 2015. f.to Il Dirigente Dott.ssa Assunta Marrese

Il Dirigente DECRETA. Milano, 5 ottobre 2015. f.to Il Dirigente Dott.ssa Assunta Marrese AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Servizio Diritto allo Studio e Mobilità Internazionale Decreto Rep. n 4242/2015 Prot. n 66.066 Data 05.10.2015 Titolo III Classe 14 UOR SDSMI Il Dirigente VISTI

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO Prot. n. 291c23b del 27.01.2015 Conservatorio di Musica G. Verdi di Como ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO premessa PROGRAMMA

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1 Learning Mobility of Individuals Mobility projects in the field of education, training and youth 1 Attività di

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2015/16

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2015/16 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2015/16 Informazioni Generali Il Servizio Relazioni Internazionali, Erasmus e mobilità informa STUDENTI e DOTTORANDI iscritti all Università per Stranieri

Dettagli

CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016

CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016 1 CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016 DATI ANAGRAFICI IMPORTANTI 2 CODICE FISCALE: Data di nascita: Sesso: M F Nazionalità: Indirizzo per esteso: Indirizzo di posta elettronica: Telefono: Telefono cellulare

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2014/2015 Art. 1 Destinatari Il programma Erasmus+

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 A.A. 2015/2016

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 A.A. 2015/2016 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2015/2016 Art. 1

Dettagli

ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2015/2016

ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Tutto quanto previsto dal presente bando è subordinato all assegnazione di finanziamenti specifici

Dettagli

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ Il pagamento del contributo avviene in un unica soluzione per tutte le mensilità previste dalla durata dello scambio ed è costituito da: - Contributo

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS Università del Salento LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS AVVISO DI BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA A.A. 2011-2012 Scadenza: 22 aprile 2011 ore 12,00 Le borse di

Dettagli

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT Bando per l assegnazione di 20 mensilità a.a. 2012-13 Pubblicato con Decreto del Prorettore n. 8/2012 del 12.10.2012 1. INFORMAZIONI GENERALI 1.1 Che cos è l Erasmus Placement

Dettagli

MOBILITÁ PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO STT (Staff Mobility for Training Assignment) A.A. 2015/16

MOBILITÁ PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO STT (Staff Mobility for Training Assignment) A.A. 2015/16 Bando pubblicato ai sensi del D.R. n. 13 del 04/02/2016 MOBILITÁ PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO STT (Staff Mobility for Training Assignment) A.A. 2015/16 E indetta, per l anno accademico 2015/2016, una

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI LINGUE, LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 Finalità Il programma Erasmus+ Studio

Dettagli

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *Gli studenti di I, II e III ciclo che siano regolarmente iscritti all Università del Molise *siano cittadini italiani oppure cittadini di uno Stato membro dell Unione

Dettagli

PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP)

PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP) PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP) Programma d'azione per l'attuazione di una politica di formazione professionale dell Unione Europea. Nelle attività del

Dettagli

IL DIRETTORE DECRETA. Art. 1 Finalità: mobilità per studio e tirocinio

IL DIRETTORE DECRETA. Art. 1 Finalità: mobilità per studio e tirocinio Decreto IMT Rep. 02400(222).V.6.04.07.14 Rep. Albo Online 02401(179).I.7.04.07.14 IL DIRETTORE VISTO lo Statuto di IMT Alti Studi, Lucca (nel seguito denominato IMT o Istituto ), emanato con Decreto Direttoriale

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 PROGETTO ERASMUS + 2016/2017 1 BANDO DI CONCORSO PER LA MOBILITA A FINI DI STUDIO ERASMUS+ Gli studenti sono invitati

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO PROCEDURA PER LA MOBILITÀ ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014/2015 Versione 01 del 21/01/2015 Di seguito sono descritte la procedura e le indicazioni utili per espletare le pratiche didattiche e amministrative

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA ERASMUS BORSE DI MOBILITA PER SOGGIORNI DI STUDIO ALL ESTERO ANNO ACCADEMICO 2009/2010

LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA ERASMUS BORSE DI MOBILITA PER SOGGIORNI DI STUDIO ALL ESTERO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 SETTORE RICERCA SVILUPPO INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE SERVIZIO MOBILITÀ E RELAZIONI INTERNAZIONALI LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGRAMMA ERASMUS BORSE DI MOBILITA PER SOGGIORNI DI STUDIO ALL ESTERO

Dettagli

Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS)

Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS) Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS) Il programma Erasmus Plus Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi continuativo presso un'università Europea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI ATENEO PROGRAMMA LLP/ ERASMUS SOGGIORNI DI STUDIO ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2009/2010

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI ATENEO PROGRAMMA LLP/ ERASMUS SOGGIORNI DI STUDIO ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2009/2010 INFORMAZIONI GENERALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI ATENEO PROGRAMMA LLP/ ERASMUS SOGGIORNI DI STUDIO ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2009/2010 L azione ERASMUS del programma LLP promuove

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 391

Università degli Studi di Perugia DR n. 391 Università degli Studi di Perugia DR n. 391 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per studio A. A. 2014/2015 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 ERASMUS + Programme - Key Action 1 - Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini Tirocinio (Student mobility for Traineeships) A.A. 2015/2016 SCADENZA:

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020)

ERASMUS+ (2014-2020) ERASMUS+ (2014-2020) Erasmus+: un nuovo approccio Erasmus+ è il nuovo programma europeo di finanziamento dedicato a istruzione, formazione, gioventù e sport valido per il settennio 2014-2020. Erasmus+

Dettagli

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO Art. 1 SCOPI Nell ambito delle politiche di internazionalizzazione dell Ateneo ed al fine di incentivare

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO I contributi assegnati dal presente bando sono relativi al progetto Erasmus Plus

Dettagli

UNIVERSITÁ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO PROGRAMMA LLP/ERASMUS BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÁ ERASMUS PER L A.A.

UNIVERSITÁ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO PROGRAMMA LLP/ERASMUS BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÁ ERASMUS PER L A.A. Con il contributo della Commissione Europea UNIVERSITÁ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO PROGRAMMA LLP/ERASMUS BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÁ ERASMUS PER L A.A. 2013/2014 Il programma

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 174

Università degli Studi di Perugia DR n. 174 Università degli Studi di Perugia DR n. 174 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per studio A. A. 2015/2016 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016

PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2015/2016 Art. 1

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 12 gennaio 2016 1

Dettagli

BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016

BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016 Decreto Direttoriale n. 503 del 21.09.2015 BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016 I L D I R E T T O R E VISTO il Regolamento Didattico che regola le

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO RAPPORTO SULLA MOBILITA ERASMUS NELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Aggiornato al 04/06/2014 In questo rapporto sono descritte le modalità di attivazione e gestione del programma Erasmus presso l Università

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2014/15. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2014/15. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2014/15 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 1 marzo 2014 Mobilità

Dettagli

ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA

ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA LINEE GUIDA STUDENTI ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA Sommario 1 Partecipazione... 3 2 Bando e candidatura... 3 3 Selezione e graduatoria... 3 4 Rinunce... 3 5 Adempimenti degli

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PREMESSA E il nuovo programma 2014-2020 per l istruzione, la formazione, la gioventù

Dettagli

480,00 480,00 430,00 430,00

480,00 480,00 430,00 430,00 Commissione Europea ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Student Mobility for Traineeship, Mobilità studentesca a fini di tirocinio Consorzio REACT ( REalise your Abilities and Competencies through Training

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS PLUS - A.A. 2015/2016

PROGRAMMA ERASMUS PLUS - A.A. 2015/2016 PROGRAMMA ERASMUS PLUS - A.A. 2015/2016 Bando per la Mobilità per studio Scadenza: 6 maggio 2015 Visto il rilascio dell Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) da parte della Commissione Europea per

Dettagli

Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010. Progetto CAMPUSWORLD e. LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme

Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010. Progetto CAMPUSWORLD e. LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010 Progetto CAMPUSWORLD e LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme Per l'a.a. 2009-2010 è indetta la selezione, riservata a studenti e laureati dell

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO DI CONCORSO RELATIVO ALLA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI ERASMUS PER L'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO DI CONCORSO RELATIVO ALLA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI ERASMUS PER L'ANNO ACCADEMICO 2011/2012 UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE IL PROGRAMMA LLP, PROGETTO DI AZIONE DELLA COMUNITÀ EUROPEA PER LA COOPERAZIONE NELL'AMBITO DELL'ISTRUZIONE, PREVEDE TRA LE SUE AZIONI LA MOBILITÀ STUDENTESCA FRA GLI

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS AVVISO DI BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA A.A. 2010-2011

LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS AVVISO DI BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA A.A. 2010-2011 Università del Salento LIFELONG LEARNING PROGRAMME/ERASMUS AVVISO DI BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA A.A. 2010-2011 Scadenza: 6 maggio 2010 ore 12:00 Le borse di mobilità

Dettagli

ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Nell Anno Accademico 2014-2015 partirà il nuovo programma comunitario Erasmus plus che sostituirà

Dettagli

Repertorio n. 26/2015 Prot n. 25374 del 16/12/2015. Bando Erasmus + per Traineeship 2015/2016 IL DIRIGENTE

Repertorio n. 26/2015 Prot n. 25374 del 16/12/2015. Bando Erasmus + per Traineeship 2015/2016 IL DIRIGENTE Repertorio n. 26/2015 Prot n. 25374 del 16/12/2015 Bando Erasmus + per Traineeship 2015/2016 IL DIRIGENTE la Decisione del Parlamento e del Consiglio dell Unione Europea del 11/12/2013 Regolamento UE n.

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016

PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 Area III Didattica e Ricerca Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus Prot. N. 43411 del 10/07/2015 REP. N. 2920/2015 ALLEGATI: PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 IL RETTORE

Dettagli

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Vista la Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell Unione Europea del 15 novembre 2006 che istituisce il Programma d'azione comunitaria

Dettagli

www.saa.unito.it A.A. 2014-15

www.saa.unito.it A.A. 2014-15 www.saa.unito.it A.A. 2014-15 Corso di laurea triennale appartenente alla classe delle lauree in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale (classe L- 18) Programma europeo ERASMUS + 2014/2020 Un

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP

PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP e CAMPUSWORLD MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2015/2016 Per l A.A. 2015/2016 è indetto un bando, riservato a studenti, laureandi, dottorandi e

Dettagli

International Relation Office

International Relation Office International Relation Office BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 I EDIZIONE Finalità L Università degli Studi di

Dettagli

MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA

MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA 21 Febbraio 2014 MOBILITÀ PER TIROCINIO FINANZIATA CON FONDI MIUR PER DOTTORANDI ISCRITTI A CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA E A STUDENTI ISCRITTI AI MASTER DI 1 E 2 LIVELLO - procedura selettiva per l assegnazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO PROGRAMMA ERASMUS PER STUDIO A.A. 2014/2015 PROCEDURA STUDENTI ERASMUS IN PARTENZA (OUTGOING) Versione 04 del 2014-12-22 Di seguito sono descritti la procedura e i passaggi necessari per espletare le pratiche

Dettagli