COMUNE DI SUBIACO (Prov. di Roma)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI SUBIACO (Prov. di Roma)"

Transcript

1 Regolamento comunale per il funzionamento della Commissione Mensa approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del Art. 1 Oggetto e Finalità 1. Il presente regolamento istituisce la Commissione Mensa per il servizio di refezione scolastica fornito dall'amministrazione comunale presso le scuole di Subiaco, attualmente: - Scuola dell Infanzia, Piazza Roma; - Scuola Primaria, Piazza Roma; - Scuola Primaria, Piazzale delle Arti; - Scuola dell Infanzia e Primaria, Oliveto Piano. 2. Il presente regolamento rimane applicabile anche qualora il servizio dovesse essere allargato ad altre scuole ovvero ristretto. 3. La Commissione Mensa ha la finalità di favorire la partecipazione, di assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio e di attivare forme di collaborazione e di coinvolgimento della scuola e delle famiglie degli utenti. Art. 2 Scopi e attività della Commissione Mensa 1. La Commissione Mensa è un organo consultivo e propositivo; lo scopo primario è quello di contribuire, nell interesse dell utenza, al miglioramento della qualità del servizio offerto, anche con l attivazione delle fasi di controllo. 2. La Commissione Mensa esercita, nell interesse dell utenza, un ruolo di: a) collegamento tra utenti e Amministrazione Comunale; b) proposta e consultazione nella scelta dei menù scolastici, delle loro variazioni, delle modalità di c) erogazione del servizio, nel rispetto del Capitolato d appalto in vigore e delle indicazioni dietetiche del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell ASL competente per territorio; d) monitoraggio della qualità del servizio reso, tramite l uso di apposite schede di valutazione all uopo predisposte dall ufficio scolastico, al fine di verificare il rispetto del Capitolato d appalto, l accettabilità del pasto, oltre che la corrispondenza con il menù adottato per l anno scolastico di riferimento;

2 e) verifica dell applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi del sistema HACCP; d) riscontro per accertare la corretta conservazione degli alimenti e verifica delle modalità di preparazione del vitto soprattutto sotto il profilo organolettico ed igienico; e) verifica del comportamento igienico-sanitario del personale che provvede alla manipolazione degli alimenti; f) proposta migliorativa relativa agli alimenti di refezione anche in relazione alle future gare di appalto; g) proposta di attivazione di eventuali percorsi di educazione alimentare. Art. 3 Composizione 1. La Commissione Mensa, costituita a livello comunale, è composta da: - n. 2 rappresentanti dei genitori per ogni plesso : P.zza Roma (Infanzia e Primaria) Oliveto Piano (Infanzia e Primaria) e Piazzale delle Arti (Primaria), eletti dai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica; - n. 1 insegnante responsabile per ogni plesso, nominati dal Dirigente scolastico. 2. E invitato permanente il Consigliere comunale con delega alla Scuola o un funzionario da esso designato. 3. In relazione alle esigenze emerse, potranno essere invitati alle varie riunioni della Commissione Mensa: - il Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo; - esperti dell ASL competenti in specifiche materie attinenti la refezione scolastica; - rappresentante della ditta che gestisce il servizio. Art. 4 Nomina e durata in carica 1. La Giunta Comunale, acquisiti i nominativi dei designati dall Istituzione Scolastica, provvede, con proprio atto, alla ratifica dei componenti, i quali potranno esercitare i compiti e le funzioni attribuite fin dal momento della adozione della delibera di Giunta. 2. L elenco dei componenti della Commissione Mensa sarà inviato all A.S..L. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) e al gestore del servizio. 3. I docenti componenti della Commissione vengono nominati ogni anno dal Dirigente scolastico.

3 4. I componenti non docenti la commissione durano in carica tre anni, salvo decadenza per perdita dei requisiti di cui all art. 5 e art. 6. Art. 5 Requisiti dei componenti la Commissione Mensa 1. I componenti della Commissione mensa, per svolgere il proprio ruolo, devono: - essere in regola con i pagamenti relativi al servizio di refezione dei loro figli; - non essere dipendenti o parenti fino al quarto grado dei dipendenti della ditta appaltatrice. Art. 6 Organi Nomina Decadenza 1. La Commissione Mensa nomina nel corso della prima seduta, tra i propri componenti, a maggioranza assoluta i seguenti organi: - il Presidente, che avrà il compito di convocare e presiedere le successive sedute, dirigere i lavori assicurando il loro buon andamento e fungerà anche da referente presso l Amministrazione Comunale e l Istituto Comprensivo. Il Presidente sottoscrive inoltre i verbali delle sedute della Commissione; - il Segretario, che avrà il compito di redigere il verbale di ogni seduta, raccogliere e conservare eventuali valutazioni redatte a seguito di visite presso la mensa scolastica, trasmettere copia dei verbali all Amministrazione comunale. 2. Ogni membro dovrà essere sostituito nei seguenti casi: - qualora abbia dato le proprie dimissioni scritte; - qualora sia decaduto l incarico con la scadenza istituzionale dell organo che lo ha designato; - qualora il proprio figlio non usufruisca del servizio mensa; - qualora non sia stato presente alle sedute della Commissione Mensa per tre volte consecutive senza giustificato motivo. 3. La decadenza di un componente è dichiarata dal Presidente, regolarmente verbalizzata dal Segretario e comunicata per iscritto al Comune. 4. I componenti della Commissione Mensa non percepiscono alcun compenso per la partecipazione alle varie sedute.

4 Art. 7 Insediamento e riunioni 1. La Commissione Mensa si considera regolarmente insediata nel momento in cui sono stati individuati tutti i componenti ai sensi dell art La Commissione Mensa si riunisce di norma con cadenza trimestrale e straordinariamente su iniziativa dell Amministrazione Comunale, del Presidente della stessa o su richiesta di almeno 3 membri. 3. La prima riunione è convocata dall Amministrazione Comunale di norma entro il 15 dicembre, le successive sedute saranno convocate dal Presidente della Commissione. 4. Le riunioni ordinarie della Commissione Mensa devono essere convocate a cura del Presidente, mediante lettera scritta, trasmessa, anche a mezzo fax o , a ciascun componente, almeno 5 giorni prima della data prevista; per le riunioni straordinarie, qualora ne ricorra la necessità, il termine può essere ridotto fino a un giorno. 5. Le riunioni della Commissione Mensa sono valide con la presenza del 50% più uno dei componenti in carica. Art. 8 Modalità di funzionamento 1. L ordine del giorno è fissato dal Presidente, sentito l assessore competente, inserendo eventuali argomenti richiesti da altri componenti. 2. La Commissione Mensa decide al proprio interno il calendario delle attività, le date delle riunioni e ogni altra iniziativa di sua competenza. 3. Il Presidente può richiedere all Ufficio Scuola del Comune il supporto relativo alla messa a disposizione dei locali per lo svolgimento delle riunioni. 4. I verbali delle riunioni, redatti dal Segretario, dovranno indicare i punti principali della discussione e saranno inviati all Amministrazione comunale, al Dirigente scolastico ed al gestore del servizio.

5 Art. 9 Rapporti con l Amministrazione Comunale 1. L Amministrazione Comunale assicura il supporto organizzativo necessario per il funzionamento della Commissione Mensa ed in particolare: - mette a disposizione locali idonei per le riunioni; - assicura la disponibilità dei documenti amministrativi nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti; - provvede alla trasmissione ai componenti della Commissione Mensa del capitolato d appalto, del piano di autocontrollo HACCP predisposto dalla ditta appaltatrice del servizio di refezione e del menù adottato, approvato dall ASL. Art. 10 Modalità di svolgimento dei sopralluoghi. 1. Periodicamente, i componenti della Commissione Mensa potranno recarsi presso i locali sede del refettorio scolastico per l effettuazione di un sopralluogo al fine di effettuare un monitoraggio sulla qualità del servizio, ai sensi dell art. 2 del presente regolamento. 2. I sopralluoghi di cui al comma 1 dovranno essere effettuati da tre componenti. Art. 11 Procedura di contestazione 1. La procedura di contestazione da parte della Commissione Mensa potrà essere attivata in caso di: - non conformità ai requisiti della normativa vigente nel campo della sicurezza alimentare; - ritrovamento di corpo estraneo nei cibi; - disservizio per ritardata consegna dei cibi; - disservizio per mancanza di pasti; - somministrazione di alimenti non previsti dal capitolato d appalto in vigore e dal menù approvato dall ASL; - mancata conservazione, nelle condizioni previste dalla normativa vigente, di una campionatura di tutte le pietanze somministrate giornalmente pasto prova, per consentire l effettuazione delle indagini di laboratorio in dipendenza di una sindrome collettiva di sospetta origine alimentare.

6 2. Per l attivazione della procedura di contestazione la Commissione Mensa dovrà seguire la seguente prassi: - segnalare il caso tempestivamente al Comune e, nei casi di inosservanza delle disposizioni di legge riguardanti l igiene e la sicurezza alimentare, agli Organi competenti; - compilare la apposita scheda predisposta dall Ufficio Assistenza Scolastica, consegnarla o spedirla via fax/ al Comune unitamente al verbale della Commissione. Art. 12 Norma di salvaguardia 1. Per quanto non contemplato dal presente regolamento, si fa riferimento al Capitolato d appalto e alla vigente normativa in materia.

COMUNE DI RIVARA CITTA METROPOLITANA DI TORINO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

COMUNE DI RIVARA CITTA METROPOLITANA DI TORINO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNE DI RIVARA CITTA METROPOLITANA DI TORINO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 04.08.2010 Modificato con Deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA COMUNE DI VISCHE REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Approvato con Delibera C.C. n 46 del 27.11.2009 dichiarata immediatamente esecutiva _ R e g o l a m e n t o p e r l a C o m m i s s i o n e M e n s a SOMMARIO

Dettagli

COMUNE DI LODI VECCHIO

COMUNE DI LODI VECCHIO COMUNE DI LODI VECCHIO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. del 1 INDICE Art. 1 Oggetto e Finalità pag. 3 Art. 2 Scopi

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA COMUNE DI FORNO CANAVESE PROVINCIA DI TORINO Sede: Piazza Vittorio Veneto,1 C.A.P. 10084 Tel. 0124-77844 Fax 0124-78166 e-mail ufficiosegreteria@comunefornocanavese.to.it REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA ART. 1. Istituzione e finalità della Commissione Mensa Cittadina e delle Commissioni Mensa di Istituto

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA ART. 1. Istituzione e finalità della Commissione Mensa Cittadina e delle Commissioni Mensa di Istituto COMUNE DI PRATO Servizio Pubblica Istruzione U.O. Refezione Scolastica REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA ART. 1 Istituzione e finalità della Commissione Mensa Cittadina e delle Commissioni Mensa di Istituto

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNE DI NUVOLENTO Provincia di Brescia REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA Allegato alla delibera del Consiglio Comunale n 30 del 28.09.2010 Il Sindaco Angelo Pasini Il Segretario Comunale Dr. Sacchi

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Comune di Fontevivo SETTORE: SERVIZI GENERALI E ALLA PERSONA REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Il presente Regolamento: - È stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 02/04/2012;

Dettagli

COMUNE DI ANDORNO MICCA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI ANDORNO MICCA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI ANDORNO MICCA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con delibera C.C. n. 2 del 23.02.2015 1 ART. 1 ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE Il Comune di

Dettagli

Regolamento Commissione Mensa del Comune di Negrar

Regolamento Commissione Mensa del Comune di Negrar Regolamento Commissione Mensa del Comune di Negrar Articolo 1 Finalita La Commissione mensa è un organo consultivo e propositivo.la Commissione mensa ha la finalità di verificare la qualità del servizio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con delibera di Consiglio Comunale n 53 del 20.11.2009 Modificato con delibera di Consiglio Comunale n 23

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con delibera di C.C. n. 54 del 30.09.2011 INDICE Articolo 1 Finalità Articolo 2 Costituzione Articolo 3 Composizione, nomina e

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E ILFUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E ILFUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA CITTA' di GARDONE VAL TROMPIA (Provincia di Brescia) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E ILFUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 29/11/2012

Dettagli

Comune di Gradara... Disciplinare di funzionamento della Commissione mensa scolastica

Comune di Gradara... Disciplinare di funzionamento della Commissione mensa scolastica Comune di Gradara... Disciplinare di funzionamento della Commissione mensa scolastica 1 INDICE ART. 1 OGGETTO E FINALITA ART. 2 COMPOSIZIONE ART. 3 ORGANI ART. 4 NOMINA E DURATA ART. 5 FUNZIONAMENTO ART.

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ART. 1 OGGETTO E FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione scolastica è realizzato dal Comune nell ambito delle proprie competenze. Il servizio

Dettagli

COMUNE di TURI. (Provincia di Bari) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DI UNA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE di TURI. (Provincia di Bari) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DI UNA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE di TURI (Provincia di Bari) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DI UNA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA (Approvato con deliberazione di C.C. n.22 del 28 luglio 2014 ed entrato

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COMMISSIONE MENSA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COMMISSIONE MENSA Approvato con Deliberazione di C.C. n. 27 del 7 agosto 2003 Modificato con Deliberazione di C.C. n. 48 del 29 settembre 2005-1 - REGOLAMENTO PER LA COMMISSIONE

Dettagli

COMUNE DI ARCISATE Prov. di Varese

COMUNE DI ARCISATE Prov. di Varese COMUNE DI ARCISATE Prov. di Varese REGOLAMENTO PER LE MODALITA DI COSTITUZIONE, FUNZIONAMENTO E REQUISITI DI ACCESSO DELLA COMMISSIONE MENSA PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione del

Dettagli

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CIRCOLO DI QUALITÀ

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CIRCOLO DI QUALITÀ SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CIRCOLO DI QUALITÀ Approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 78 del 9 dicembre 2014, modificato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Articolo 1 -Costituzione E istituita la Commissione Mensa per il servizio di refezione scolastica di competenza del Comune

Dettagli

COMUNE DI OCCHIOBELLO Provincia di Rovigo REGOLAMENTO COMUNALE DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI OCCHIOBELLO Provincia di Rovigo REGOLAMENTO COMUNALE DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI OCCHIOBELLO Provincia di Rovigo REGOLAMENTO COMUNALE DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 48 del 29/09/2015 Modificato con deliberazione di

Dettagli

Comune di Treviglio. Regolamento della Commissione Mensa Comunale. (Approvato con Delibera di Consiglio n. 46 del 14/05/2009)

Comune di Treviglio. Regolamento della Commissione Mensa Comunale. (Approvato con Delibera di Consiglio n. 46 del 14/05/2009) Comune di Treviglio Regolamento della Commissione Mensa Comunale (Approvato con Delibera di Consiglio n. 46 del 14/05/2009) Articolo 1 Costituzione E istituita la commissione mensa in relazione al servizio

Dettagli

COMUNE DI PAVONE CANAVESE Provincia di Torino REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI PAVONE CANAVESE Provincia di Torino REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI PAVONE CANAVESE Provincia di Torino REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA 1 - RUOLO E COMPITI a) La Commissione Mensa esercita, nell interesse dell utenza, un ruolo di: Collegamento

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n.4 in data 10.03.2003 In vigore dal 01.04.2003 Il Sindaco: Alberto Bartesaghi

Dettagli

COMUNE GESSATE REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

COMUNE GESSATE REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA COMUNE DI GESSATE REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Sommario ISTITUZIONE E FINALITA 2 COMPOSIZIONE 2 RUOLO 3 CONVOCAZIONE 4 ISPEZIONI 4 COMPORTAMENTO 5 VERBALIZZAZIONE 5 NORMA TRANSITORIA 5 1 ART. 1 ISTITUZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Approvato con delibera C.C. n 116 del 5.12.2017 Entrato in vigore il 10 febbraio 2018 1 2 Definizione e finalità La Commissione Mensa è un organismo consultivo costituito

Dettagli

NORME DISCIPLINARI PER IL FUNZIONAMENTO

NORME DISCIPLINARI PER IL FUNZIONAMENTO Comune di Villa Carcina Provincia di Brescia Area Servizi alla Persona Servizi Scolastici Via Roma 2 25069 Villa Carcina (BS) C.F. 00351640172 P.IVA 00556800985 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO

Dettagli

COMUNE DI CALDOGNO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI CALDOGNO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI CALDOGNO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 93 DEL 7.9.2016 ART. 1 ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNE DI MONZUNO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA Approvato con Deliberazione C.C. N del 10/09/2010 1 Sommario Art. 1 Istituzione e Finalità Pag.3 Art. 2 Ruolo e

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI PUMENENGO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 21 DEL 30.07.2016 INDICE ART. 1 Finalità ART. 2

Dettagli

Comune di Castagneto Carducci Provincia di Livorno REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

Comune di Castagneto Carducci Provincia di Livorno REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA Approvato con delibera Consiglio Comunale n. 12 del 20/03/2019 Regolamento della Commissione Mensa ART. 1 - RUOLO DELLA COMMISSIONE MENSA... 3 ART. 2 COMPOSIZIONE E

Dettagli

Regolamento per la composizione ed il funzionamento della Commissione Mensa.

Regolamento per la composizione ed il funzionamento della Commissione Mensa. Regolamento per la composizione ed il funzionamento della Commissione Mensa. (Approvato con deliberazione del C.C. n. 9 del 13/03/2017) INDICE: Articolo 1 Ruolo della Commissione Mensa Articolo 2 Compiti

Dettagli

Città di Nichelino Provincia di Torino REGOLAMENTO COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO COMMISSIONI MENSA

Città di Nichelino Provincia di Torino REGOLAMENTO COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO COMMISSIONI MENSA Città di Nichelino Provincia di Torino REGOLAMENTO COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO COMMISSIONI MENSA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 17.4.2009 Modificato con deliberazione del

Dettagli

Regolamento comunale sul servizio di ristorazione scolastica

Regolamento comunale sul servizio di ristorazione scolastica Regolamento comunale sul servizio di ristorazione scolastica La Commissione Mensa ART. 1 FUNZIONI La Commissione Mensa svolge, nell interesse degli utenti, attività: di collegamento tra l utenza e l Amministrazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA - COMUNE DI CASELLE LANDI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA - COMUNE DI CASELLE LANDI 1. Finalità La Commissione Mensa è ritenuta una risorsa, che può contribuire al miglioramento della qualità del servizio di refezione scolastica e delle relazioni con l utenza. 2. Ruolo e compiti La Commissione

Dettagli

CITTA DI CORBETTA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

CITTA DI CORBETTA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA CITTA DI CORBETTA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 20 DEL 2.5.2017 Sommario Art. 1 Istituzione della Commissione Mensa.... 2 Art. 2 Funzioni

Dettagli

REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ART.2 COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE ART.3 COMPITI DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ART.2 COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE ART.3 COMPITI DELLA COMMISSIONE REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ART. 1 ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE 1.Il comune di Diamante istituisce la COMMISSIONE MENSA nello spirito di collaborazione con i cittadini

Dettagli

PROVINCIA DI PESARO E URBINO

PROVINCIA DI PESARO E URBINO C O M U N E D I M O N D A V I O PROVINCIA DI PESARO E URBINO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Delibera di C.C. n. 28 del 06.07.2016 Articolo 1 - Costituzione La Commissione Mensa, che ha una funzione meramente

Dettagli

COMUNE DI URGNANO (Provincia di Bergamo) REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

COMUNE DI URGNANO (Provincia di Bergamo) REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI URGNANO (Provincia di Bergamo) REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 26/04/2016 1 1 - FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione

Dettagli

Comune di Airuno REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

Comune di Airuno REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Comune di Airuno REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Deliberazione di Consiglio Comunale 24 15.09.2011 Approvazione (R_Commissione_Mensa.doc) pag. 1 di 6 INDICE Art. 1 Finalità... 3 Art. 2 Oggetto del regolamento...

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Comune di Bernareggio Provincia di Monza e della Brianza Gestione associata tra il Comune di Bernareggio ed il Comune di Ronco Briantino REGOLAMENTO COMUNALE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Dettagli

Comune di Ponderano REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

Comune di Ponderano REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Comune di Ponderano REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con DCC n. 3 del 12/02/2016 1 ART. 1 ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE 1.Il comune di Ponderano

Dettagli

DISCIPLINARE FUNZIONAMENTO COMMISSIONE MENSA INDICE

DISCIPLINARE FUNZIONAMENTO COMMISSIONE MENSA INDICE (Città metropolitana di Milano) INDICE Art. 1 Organismi preposti al controllo del servizio di ristorazione scolastica da parte dell Amministrazione Comunale Art. 2 Istituzione Commissione Mensa Art. 3

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI BITONTO (Provincia di Bari)

REGOLAMENTO COMMISSIONE REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI BITONTO (Provincia di Bari) REGOLAMENTO COMMISSIONE REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI BITONTO (Provincia di Bari) Premessa Una corretta alimentazione è fondamentale per il mantenimento dello stato di salute e il servizio di Refezione

Dettagli

COMUNE DI TRAVACO SICCOMARIO PROVINCIA DI PAVIA REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

COMUNE DI TRAVACO SICCOMARIO PROVINCIA DI PAVIA REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNE DI TRAVACO SICCOMARIO PROVINCIA DI PAVIA REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA Approvato con deliberazione di G.C. n. 195 del 06.12.2000 Modificato con deliberazione di G.C. n. 25 del 18.03.2003 1)

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SUL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE SUL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA REGOLAMENTO COMUNALE SUL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA La Commissione Mensa ART. 1 FUNZIONI La Commissione Mensa svolge, nell interesse degli utenti, attività: di collegamento tra l utenza e l Amministrazione

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO. PRIMARIA "Rocco Desimini" Commissione Mensa R E G O L A M E N T O

ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO. PRIMARIA Rocco Desimini Commissione Mensa R E G O L A M E N T O INFANZIA "Cor Jesu" PRIMARIA "Rocco Desimini" Commissione Mensa R E G O L A M E N T O Articolo 1 Istituzione. La Commissione Mensa (CM) è istituita nello spirito di collaborazione con i genitori degli

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA DELL UNIONE DI COMUNI COLLINARI DEL VERGANTE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA DELL UNIONE DI COMUNI COLLINARI DEL VERGANTE COMUNE DI BELGIRATE COMUNE DI LESA COMUNE DI MEINA UNIONE DI COMUNI COLLINARI DEL VERGANTE BELGIRATE LESA - MEINA Via Portici n. 2 Lesa (NO) c.f. 90009820037 Amministrazione generale Tel. 032276421 fax

Dettagli

ISTITUTO MARYMOUNT REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ALLEGATO H

ISTITUTO MARYMOUNT REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ALLEGATO H ISTITUTO MARYMOUNT Via Nomentana, 355 00162 Roma Tel. 06 8622571 Fax 06 86225743 E-mail: info@marymount.it ISTITUTO MARYMOUNT REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ALLEGATO H PREMESSA E costituita

Dettagli

ART. 1. Istituzione e finalità del Coordinamento Mense scolastiche e delle Commissioni Mensa di plesso

ART. 1. Istituzione e finalità del Coordinamento Mense scolastiche e delle Commissioni Mensa di plesso REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL COORDINAMENTO MENSE SCOLASTICHE E DELLE COMMISSIONI MENSA DI PLESSO. Approvato con deliberazione CC n 41 del 29/09/2004 ART. 1 Istituzione e finalità

Dettagli

COMUNE DI TRUCCAZZANO Provincia di Milano REGOLAMENTO COMUNALE COMMISSIONE MENSA

COMUNE DI TRUCCAZZANO Provincia di Milano REGOLAMENTO COMUNALE COMMISSIONE MENSA COMUNE DI TRUCCAZZANO Provincia di Milano REGOLAMENTO COMUNALE COMMISSIONE MENSA 1 ART: 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento disciplina i compiti e la composizione della Commissione Mensa

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA COMMISSIONE MENSA Bagnatica Cavernago Costa di Mezzate Montello Torre de Roveri Esercizio associato delle funzioni e dei servizi relativi a progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali, edilizia scolastica,

Dettagli

COMUNE DI GALLIATE Provincia di Novara REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI GALLIATE Provincia di Novara REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI GALLIATE Provincia di Novara REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 33 del 27/07/2017 1 ART. 1 OGGETTO E FINALITA

Dettagli

COMUNE DI GRUMELLO DEL MONTE Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI GRUMELLO DEL MONTE Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione C.C. n. 29 in data 20/07/2011 ART. 1 FINALITA La Commissione Mensa scolastica è l organismo deputato alla

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE D ADDA Provincia di Lodi DEL COMITATO DELLE MENSE SCOLASTICHE CON DELIBERA C.C. CON DELIBERA

COMUNE DI CASTIGLIONE D ADDA Provincia di Lodi DEL COMITATO DELLE MENSE SCOLASTICHE CON DELIBERA C.C. CON DELIBERA Provincia di Lodi REGOLAMENTO DEL COMITATO DI CONTROLLO SULLA GESTIONE DELLE MENSE SCOLASTICHE APPROVATO CON DELIBERA C.C. MODIFICATO CON DELIBERA C.C. C.C. N.26 DEL 29/09/2004 C.C. N.54 DEL 26/11/2009

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA DEL COMPRENSORIO SCOLASTICO G. BOSCO FENEGRO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA DEL COMPRENSORIO SCOLASTICO G. BOSCO FENEGRO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA DEL COMPRENSORIO SCOLASTICO G. BOSCO FENEGRO Articolo 1 Costituzione 1. E istituita la Commissione mensa per il servizio

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSE SCOLASTICHE

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSE SCOLASTICHE REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSE SCOLASTICHE - Art.1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO Oggetto del presente atto è la regolamentazione e la definizione dei compiti della Commissione Mense Scolastiche. - Art.2 - DEFINIZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA DELLE SCUOLE PRIMARIE DI LURAGO MARINONE E VENIANO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA DELLE SCUOLE PRIMARIE DI LURAGO MARINONE E VENIANO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA DELLE SCUOLE PRIMARIE DI LURAGO MARINONE E VENIANO Articolo 1 Costituzione 1. E istituita la Commissione mensa per il

Dettagli

COMUNE DI CISLIANO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA E DISPOSIZIONI VARIE RELATIVE AL SERVIZIO MENSA

COMUNE DI CISLIANO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA E DISPOSIZIONI VARIE RELATIVE AL SERVIZIO MENSA COMUNE DI CISLIANO Provincia di Milano REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA E DISPOSIZIONI VARIE RELATIVE AL SERVIZIO MENSA Testo approvato con Deliberazione di C.C. n. 60 del 27/09/2000 e modificato con Deliberazioni

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA COMUNE DI COLLE DI VAL D ELSA PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA ART. 1 - ORIGINI E RUOLO La Commissione Mensa (CM) costituisce un valido strumento che consente ai genitori di essere informati

Dettagli

Comune di Cisano sul Neva

Comune di Cisano sul Neva Comune di Cisano sul Neva Provincia di Savona Approvato con delibera di G.C. n. 20 del 31 marzo 2009 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ART. 1 ISTITUZIONE - FINALITA E

Dettagli

COMUNE DI ALBIGNASEGO

COMUNE DI ALBIGNASEGO COMUNE DI ALBIGNASEGO Provincia di Padova REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI MENSA Approvato con deliberazione di C.C. n. 87 del 27.12.2012 1 INDICE Articolo 1 - Finalità Articolo 2 - Commissioni Mensa Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNE DI CASSINA DE PECCHI Città Metropolitànà di Milàno REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA Approvato con la Delibera di Consiglio Comunale n. XX del XX/XX/XXXX Comune di Cassina de Pecchi Regolamento

Dettagli

COMUNE DI PIANEZZA Settore Servizi alla Persona DISCIPLINARE PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO MENSA

COMUNE DI PIANEZZA Settore Servizi alla Persona DISCIPLINARE PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO MENSA COMUNE DI PIANEZZA Settore Servizi alla Persona DISCIPLINARE PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO MENSA COS E IL COMITATO MENSA Per consentire un controllo più accurato del servizio di refezione scolastica,

Dettagli

COMUNE di FIORENZUOLA D ARDA Regole di funzionamento della Commissione Mensa Scolastica e Comitato Mensa scolastica.

COMUNE di FIORENZUOLA D ARDA Regole di funzionamento della Commissione Mensa Scolastica e Comitato Mensa scolastica. COMUNE di FIORENZUOLA D ARDA Regole di funzionamento della Commissione Mensa Scolastica e Comitato Mensa scolastica. ART. 1 ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE 1. Il Comune di Fiorenzuola d Arda istituisce la

Dettagli

COMUNE DI CARLAZZO Provincia di Como

COMUNE DI CARLAZZO Provincia di Como COMUNE DI CARLAZZO Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA COMMISSIONE MENSA PRESSO LE SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE DEL COMUNE DI CARLAZZO Approvato dal consiglio comunale con delibera n.

Dettagli

COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 30.11.2015 Indice Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Art. 1 Finalità La Commissione Mensa costituisce elemento fondamentale nel perseguimento dell obiettivo di un continuo miglioramento

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CIRCOLO DI QUALITÀ del Comune di Opera. Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del

REGOLAMENTO DEL CIRCOLO DI QUALITÀ del Comune di Opera. Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del REGOLAMENTO DEL CIRCOLO DI QUALITÀ del Comune di Opera Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del 17.07.2014 ARTICOLO 1 - Istituzione e finalità del Circolo di Qualità Il Circolo di Qualità

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA (approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 12 dell 1 marzo 2006)

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA (approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 12 dell 1 marzo 2006) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA (approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 12 dell 1 marzo 2006) Art. 1 Istituzione e composizione della Commissione Mensa E istituita

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE CONTROLLO RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE CONTROLLO RISTORAZIONE SCOLASTICA REGOLAMENTO COMUNALE CONTROLLO RISTORAZIONE SCOLASTICA Pagina 1 di 5 INDICE Art.1 Oggetto del regolamento. Art.2 Composizione. Art.3 Nomina, durata e funzionamento. Art.4 Competenze. Art.5 Modalità di

Dettagli

Regolamento per la composizione ed il funzionamento della Commissione Mensa

Regolamento per la composizione ed il funzionamento della Commissione Mensa Comune di Carmignano Provincia di Prato Regolamento per la composizione ed il funzionamento della Commissione Mensa Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 13/03/2017 Modificato con delibera

Dettagli

CITTÀ DI CAVARZERE. Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA. Articolo 1 Costituzione

CITTÀ DI CAVARZERE. Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA. Articolo 1 Costituzione CITTÀ DI CAVARZERE Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Articolo 1 Costituzione 1. E istituita la Commissione Mensa per il servizio di

Dettagli

LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE MENSA

LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE MENSA LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNE DI CORNATE D ADDA (MB) ARTICOLO 1 RUOLO DELLA COMMISSIONE MENSA La Commissione Mensa ha la finalità di favorire la partecipazione, di assicurare la massima trasparenza

Dettagli

CITTA DI TREIA (Provincia di Macerata) REGOLAMENTO COMITATO MENSE SCOLASTICHE

CITTA DI TREIA (Provincia di Macerata) REGOLAMENTO COMITATO MENSE SCOLASTICHE CITTA DI TREIA (Provincia di Macerata) REGOLAMENTO COMITATO MENSE SCOLASTICHE Il presente regolamento: - è stato approvato con deliberazione C.C. n. 33 del 22/11/2010; - è divenuto esecutivo il 18/12/2010

Dettagli

CITTA DI CASSANO MAGNAGO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA. Approvato con deliberazione di C.C. n. 76 del

CITTA DI CASSANO MAGNAGO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA. Approvato con deliberazione di C.C. n. 76 del CITTA DI CASSANO MAGNAGO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Approvato con deliberazione di C.C. n. 76 del 30.10.2006. SOMMARIO Articolo 1 - Ruolo e competenze della Commissione Mensa... pag. 2 Articolo 2- Composizione...

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA 1) FUNZIONI

LINEE GUIDA PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA 1) FUNZIONI LINEE GUIDA PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA 1) FUNZIONI La commissione mensa è organismo consultivo e propositivo deputato alla verifica della qualità del servizio di refezione scolastica

Dettagli

COMUNE DI GANDINO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI GANDINO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI GANDINO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del C.C. n. 41 del 27.11.2017 Art. 1 Disciplina 1. Il presente regolamento disciplina

Dettagli

COMUNE DI PINASCA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI PINASCA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI PINASCA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 33 del 09.11.2015 PREMESSA Il presente Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 53 DEL 29/11/2002 Art. 1 - RUOLO E COMPITI La Commissione Mensa esercita, nell interesse

Dettagli

COMUNE DI SAN NICOLA ARCELLA

COMUNE DI SAN NICOLA ARCELLA COMUNE DI SAN NICOLA ARCELLA Provincia di Cosenza Via Nazionale, 5 C.F. 00345230783 Tel. 0985-3218 e fax 0985-3963 REGOLAMENTO SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI SAN NICOLA ARCELLA (CS) (approvato

Dettagli

COMUNE DI POGGIO NATIVO (Provincia di RIETI)

COMUNE DI POGGIO NATIVO (Provincia di RIETI) COMUNE DI POGGIO NATIVO (Provincia di RIETI) REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ART. 1 Istituzione e finalità della Commissione mensa scolastica La Commissione mensa scolastica è l organismo deputato

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONI REFEZIONE COMMISSIONE REFEZIONE CENTRALE

REGOLAMENTO COMMISSIONI REFEZIONE COMMISSIONE REFEZIONE CENTRALE REGOLAMENTO COMMISSIONI REFEZIONE COMMISSIONE REFEZIONE CENTRALE Art.1 Istituzione e finalità della Commissione Refezione Centrale E' istituita la Commissione Refezione Centrale, d'ora in avanti C.R.C.,

Dettagli

Città di Bari RIPARTIZIONE POLITICHE EDUCATIVE GIOVANILI E SPORTIVE GUIDA PER I GENITORI - GRUPPI DI ASSAGGIO-

Città di Bari RIPARTIZIONE POLITICHE EDUCATIVE GIOVANILI E SPORTIVE GUIDA PER I GENITORI - GRUPPI DI ASSAGGIO- C t Città di Bari RIPARTIZIONE POLITICHE EDUCATIVE GIOVANILI E SPORTIVE GUIDA PER I GENITORI - GRUPPI DI ASSAGGIO- ESTRATTO DELLA GUIDA DELLA COMMISSIONE MENSA DELLA CITTA DI BARI Anno scolastico 2012/2013

Dettagli

REGOLAMENTO MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO MENSA SCOLASTICA COMUNE DI GERMAGNANO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione C.C. n. 25 del 29.07.2010 Modificato con deliberazione C.C. n. 22 del 27.04.2017 ART. 1 - FINALITÀ' DEL

Dettagli

Provincia di Udine REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Provincia di Udine REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MARANO LAGUNARE Provincia di Udine REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.

Dettagli

COMUNE DI COLOGNE PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA

COMUNE DI COLOGNE PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNE DI COLOGNE PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 21del 08/02/2017 Modificato con delibera di Giunta Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI CAMERI (Provincia di Novara) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA ART.1 FINALITA 1. La Commissione mensa costituisce un elemento fondamentale per assicurare la

Dettagli

COMUNE DI VILLA SANTINA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI VILLA SANTINA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO MENSA SCOLASTICA COMUNE DI VILLA SANTINA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 19 febbraio 2010 Art. 1 -

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Approvato con deliberazione C.C. n. 25 del 14.04.2003 Art. 1 Componenti Sono rappresentati in Commissione Mensa tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado che usufruiscono

Dettagli

COMUNE DI CAPRIANO DEL COLLE

COMUNE DI CAPRIANO DEL COLLE COMUNE DI CAPRIANO DEL COLLE P.ZZA MAZZINI 8 25020 CAPRIANO DEL COLLE REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA D INFANZIA ART.1 ISTITUZIONE 1.

Dettagli

COMUNE DI MANZANO. Provincia di Udine REGOLAMENTO RELATIVO ALLE COMPETENZE DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LE MENSE SCOLASTICHE

COMUNE DI MANZANO. Provincia di Udine REGOLAMENTO RELATIVO ALLE COMPETENZE DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LE MENSE SCOLASTICHE COMUNE DI MANZANO Provincia di Udine REGOLAMENTO RELATIVO ALLE COMPETENZE DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LE MENSE SCOLASTICHE Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 37 del 23.09.2016 Art.

Dettagli

COMUNE DI MENFI. (Provincia di Agrigento) REGOLAMENTO COMUNALE COMMISSIONE MENSA SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

COMUNE DI MENFI. (Provincia di Agrigento) REGOLAMENTO COMUNALE COMMISSIONE MENSA SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MENFI (Provincia di Agrigento) REGOLAMENTO COMUNALE COMMISSIONE MENSA SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 09/02/2015 1 Sommario Art. 1 Istituzione

Dettagli

COMUNE DI PELAGO COMUNE DI PONTASSIEVE RUFINA CENTRO PRODUZIONE PASTI ASSOCIATO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA ART. 1

COMUNE DI PELAGO COMUNE DI PONTASSIEVE RUFINA CENTRO PRODUZIONE PASTI ASSOCIATO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA ART. 1 COMUNE DI PELAGO COMUNE DI PONTASSIEVE RUFINA COMUNE DI CENTRO PRODUZIONE PASTI ASSOCIATO REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA ART. 1 Istituzione e finalità della Commissioni Mensa Il momento del pasto è ormai

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con delibera di C.C. n. 4 del 29/01/2015 Art. 1- Finalità La Commissione Mensa costituisce

Dettagli

COMUNE DI OSNAGO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E DELLA COMMISSIONE MENSA

COMUNE DI OSNAGO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E DELLA COMMISSIONE MENSA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E DELLA COMMISSIONE MENSA Titolo I - Organizzazione e funzionamento del servizio mensa Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Destinatari

Dettagli