08 AGOSTO - 1 GIORNO ROMA Imbarco in tarda serata su volo di linea per Arusha-Kilimanjaro via Addis Ababa, pernottamento a bordo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "08 AGOSTO - 1 GIORNO ROMA Imbarco in tarda serata su volo di linea per Arusha-Kilimanjaro via Addis Ababa, pernottamento a bordo."

Transcript

1 Tanzania: Safari nei Parchi del Nord Arusha National Park, Tarangire, Lake Manyara, Serengeti, Ngorongoro & Soggiorno Mare a Pemba o Zanzibar Dal 09 al 24 Agosto Partenza garantita, posti limitati - 17 Giorni 14 Notti 08 AGOSTO - 1 GIORNO ROMA Imbarco in tarda serata su volo di linea per Arusha-Kilimanjaro via Addis Ababa, pernottamento a bordo. 09 AGOSTO - 2 GIORNO. ARUSHA NATIONAL PARK. Prima colazione e spuntini a bordo. Arrivo previsto per le 13:30 circa, incontro con l autista e partenza alla volta del primo Game Drive alla volta dell Arusha National Park. Pranzo a sacco nel Parco. Il safari prosegue sino al MOIVARO LODGE, sistemazione in camera, cena e pernottamento al lodge. MOIVARO COFFEE PLANTATION offre una calda e confortevole atmosfera, immerso in un bellissimo scenario naturale, tra alberi tropiacli e piantagioni di caffè, con bellissima vista sul Mount Meru da godere dalla veranda. Arusha National Park è ricchissimo di animali che abitano un area naturale bellissima e mutevole, dai laghi vulcanici affollati di fenicotteri, altri uccelli acquatici ed ippopotami alle colline e montagne ricoperte di foreste, corsi d acqua e cascate popolate da rare specie come le scimmie colubi bianchi e neri, le piccole antilopi redduiker non facilmente osservabili negli altri parchi del nord. Safari a piedi ed hiking sono consentiti se con scorta di ranger armati. La foresta, gli animali ed i panorami sono superbi; su tutto domina il Mount Meru con il suo cratere sommitale ad oltre mt di quota. 10 AGOSTO - 3 GIORNO: TARANGIRE NATIONAL PARK. Prima colazione al lodge. Partenza per il Tarangire National Park, fotosafari lungo le piste. Pranzo presso il CAMPO TENDATO MARAMBOI. Proseguimento del safari nel pomeriggio, ritorno al Campo in tempo per una passeggiata al tramonto scortati dai ranger. Cena e pernottamento al Campo.

2 10 11 AGOSTO / 3 E 4 GIORNO: TARANGIRE NATIONAL PARK. Soggiorno di 2 notti presso il MARAMBOI TENTED CAMP composto da 10 spaziose tende dotate di ogni confort: letti, comodini, veranda, servizi privati, corrente a 220v per 24 h. al giorno. Ideale per visitare l ecosistema del Tarangire e Manyara. Tarangire National Park La prima cosa che cattura la vista nel Tarangire sono i moltissimi Baobab: dolci colline erbose sono costellate da questi magnifici alberi al cui cospetto anche gli elefanti sembrano miniature. Durante i safari pomeridiani si vedono centinaia di elefanti adunarsi sulle rive del fiume a bere e rinfrescarsi. Il Parco è realmente spettacolare durante la stagione secca quando le specie migrano dalle steppe Maasai verso il Fiume Tarangire. Molti sono i predatori presenti nel Parco che ha un estensione di Km quadrati. 12 AGOSTO - 5 GIORNO: LAKE MANYARA NATIONAL PARK. Prima colazione al campo. Game drive lungo il tragitto per il Lake Manyara N.P. Pic-nic nel Parco. Il safari prosegue sino all arrivo, di pomeriggio, presso NGORONGORO FARM HOUSE. Cena e pernottamento al lodge. Ngorongoro Farm House: uno sapzioso e confortevole lodge con magnifica vista sulla montagna di Ngorongoro. Il cibo è ottimo e molti degli ingredienti, sempre freschissimi, sono prodotti dalla fattoria stessa. Le camere sono molto spaziose e comode. La piscina si affaccia su prati fioriti.

3 Lake Manyara National Park è uno dei parchi più particolari in Tanzania: una miriade di ecosistemi nella piccola estensione di 325 Km quadrati; Rift Valley Lake, fitte foreste, sorgenti termali, fiumi e le gole della Rift Valley. Manyara è stato fondato per proteggere i branchi di elefanti ed è ora famoso per la loro numerosa presenza insieme alle grandiose mandrie di bufali, ai leoni ed i babbuini. Il Lago è abitato da centinaia di migliaia di fenicotteri e branchi di ippopotami. Molte sono le specie protette di uccelli che abitano il Lago, uniche ed non rintracciabili altrove come Crested Barbet, Purple Crested Turaco, Palm Nut Vultures 13 AGOSTO - 6 GIORNO: SERENGETI NATIONAL PARK. Prima colazione. Partenza per il Serengeti National Park e game drive lungo il percorso con pranzo picnic. L itinerario prevede la visita di un villaggio Masai e sosta ad Olduvai Gorge, spettacolare gola dove sono stati ritrovati tra i più antichi resti di ominidi al mondo (tracce di esseri bipedi risalenti a 3,7 milioni di anni fa ed il teschio di Australopitechus Boisei di 1,8 milioni di anni fa); un piccolo museo testimonia queste scoperte che hanno segnato la tappa fondamentale dell evoluzionismo antropologico. Visita alle Shifting Sands (sabbie mobili), una serie di dune di sabbia dal colore nero, sacre ai Masai: spinte dal vento si spostano continuamente verso est ad un velocità di circa 17 km all'anno. Arrivo al Serengeti National Park e proseguimento del safari. Nel pomeriggio arrivo al vostro WILDERNESS CAMPING privato. Cena e pernottamento al campo AGOSTO / 6 E 7 GIORNO: SERENGETI NATIONAL PARK nel Wilderness Camping All esperienza dei Safari alla scoperta del Parco più famoso della Tanzania e dei suoi mutevoli panorami ed animali selvaggi si aggiunge la meraviglia di due notti circondati dalla Natura E BASTA! Niente costruzioni, nessun essere umano per miglia e miglia eccetto voi e lo staff del campo (cuoco, cameriere/addetto alle tende, autista di supporto al campo/meccanico, la vostra inseparabile guida/autista), solo i rumori degli animali che si aggirano ai limiti del WILDERNESS CAMPING! Il Campo Tendato viene allestito soltanto per voi nella savana, in luoghi strategici sia per bellezza di panorama che per ricchezza di fauna, nel Cuore del Serengeti. Oltre alle tende attrezzate (ciascuna per 2, max 3 persone), viene allestita una tenda/sala da pranzo, una attrezzata cucina da campo, le toilette (Vedi descrizione del Wilderness Camping). Non perdetevi la notte, intorno al falò, immersi nella Natura, ad ascoltare i racconti della savana e condividendo le emozioni del giorno trascorso, sorseggiando un drink.

4 Serengeti Eco - Sistema Il nome Serengeti proviene dalla parola masai siringhet che significa pianura infinita : E un ecosistema che, includendo il Parco Nazionale, la Conservation Area e le Riserve, copre un estensione di Km quadrati, la stessa dimensione del Belgio. E un vastissimo sistema di pianure coperte da territorio boschivo a nord (confini con il Kenya) prati e savana dominata dagli imponenti alberi di acacia dalla tipica forma ad ombrello verso sud. Il Serengeti ospita la più alta concentrazione di animali allo stato brado del mondo, oltre tre milioni in tutto, ed uno dei più magnifici spettacoli naturali esistenti: la Grande Migrazione. Oltre un milione di animali si sposta dalle pianure del sud, dove tra gennaio e marzo nascono i cuccioli, verso nord ed il Fiume Mara, per poi tornare verso sud. Milioni di ungulati ed altri mammiferi migratori attraggono leoni, ghepardi, iene, coccodrilli che garantiscono la sopravvivenza soltanto dei più forti. Pur essendo praticamente impossibile apprezzare completamente questo sconfinato territorio in un solo viaggio, esploreremo una vasta area e le zone salienti approfondendo al massimo la conoscenza di questo che è l ultimo Paradiso Naturale al mondo. 15 AGOSTO - 8 GIORNO: NGORONGORO. Dopo la prima colazione sfari (game drive) verso il cratere di Ngorongoro. Pranzo pic-nic. Arrivo al bordo dell antica caldera vulcanica da cui si gode un incredibile panorama e discesa all interno del cratere per mezza giornata di safari in questo habitat unico al mondo. Cena e pernottamento presso la fattoria GIBBS FARM. Sistemazione in cottages. 8 GIORNO: GIBBS FARM è un lodge di medie dimensioni sul bordo del cratere della Riserva di Ngorongoro. Costruito come insediamento coloniale per la coltivazione di caffè è circondata da giardini tropicali e piantagioni di caffè, altre specie vegetali ed erbe officinali. La fattoria è anche famosa per lo squisito cibo; tutti gli ingredienti sono rigorosamente coltivati all interno della tenuta. Vi si respira un atmosfera rilassante ed è il luogo ideale per osservare molte specie animali, paradiso per il birdwatching. Cratere di Ngorongoro è l area di Conservazione Naturale più famosa e straordinaria di tutta l Africa. Si tratta della calla caldera vulcanica intatta più grande al mondo, con la sua estensione di 260 Km quadrati. Il cratere è profondo 600 metri e contiene una popolazione stanziale di oltre animali ed è uno dei pochi luoghi dove è possibile osservare tutti i grandi predatori Big 5 durante i safari. Non è insolito vedere la mandrie pascolate dai Masai insieme ai bufali allo stato brado mentre, a poche decine di metri un leone uccide e sbrana la sua preda. Sulla cima del cratere il clima è piuttosto freddo (siamo a quota metri), al suo interno invece è presente un microclima caldo e secco.

5 16 AGOSTO - 9 GIORNO: ARUSHA PEMBA oppure ZANZIBAR per l estesione mare del soggiorno: Prima colazione al lodge. Partenza per Arusha dove si pranza in ristorante. Proseguimento per l aeroporto di Arusha e volo in partenza alle 14:15 (orario soggetto a variazioni) per l Isola di Zanzibar o di Pemba. All arrivo trasferimento privato presso l Hotel RAS NUNGWI BEACH di Zanzibar oppure presso MANTA REEF LODGE di Pemba AGOSTO / 9-14 GIORNO: PEMBA. Soggiorno di 6 notti presso lo splendido MANTA REEF LODGE, un angolo di Paradiso, remoto e selvaggio, dove vivere il mare lontano dal turismo di massa. Trattamento di pensione completa in camera fronte-mare. Manta Reef Lodge è uno spettacolare resort deluxe affacciato su Panga Ya Watorro Beach, una delle più belle spiagge dell Isola: magnifica per lo snorkeling e diving. Dal resort si possono percorrere numerosi sentieri alla scoperta della foresta tropicale con cui confina, raggiungere bellissime spiagge, banchi di sabbia affioranti e la superba barriera corallina. Bungalows spaziosissimi (50 mq) con servizi privati, patio, living; tutti vista mare ed aperti su una fantastica vista del prospiciente mare corallino. Tra le molte attività segnaliamo un ottimo diving Padi che organizza immersioni indimenticabili e snorkel guidato. Safari Blue alla scoperta della fauna marina nei dintorni rimarranno emozionanti ricordi per la vita: tra novembre e marzo (soprattutto gennaio e febbraio) si possono osservare gli squali balena, da luglio a settembre le balene, per non dire dei delfini, presenti tutto l anno in queste meravigliose acque. Pemba Island: Un mosaico di foreste tropicali, lagune, spiagge incontaminate, piantagioni, villaggi nascosti tra la vegetazione, rovine di antichi insediamenti arabi appaiono nel mezzo della giungla come testimonianza di civiltà arcaiche e misteriose. Pemba è anche molto altro ma, soprattutto, è un angolo di paradiso genuino non contaminato dal turismo.

6 16 22 AGOSTO / 9-14 GIORNO: ZANZIBAR. Soggiorno di 6 notti sulla costa nord dell Isola di Zanzibar, nei pressi del villaggio di Nungwi (60 Km. dalla Capitale Stone Town), famoso per gli artigiani che costruiscono i Dhowi, tradizionale imbarcazione Zanzibari per la pesca. La costa nord, oltre ad essere meno frequentata (per il momento) dal turismo di massa, è particolarmente bella per le bianchissime spiagge ed il mare cristallino, dove l influenza delle maree è meno influente che in altri versanti. RAS NUNGWI BEACH HOTEL è costruito con pietre di calcare corallino tagliate a mano ed altri materiali naturali ed è perfettamente integrato con il bellissimo ambiente circostante, affacciato su una spiaggia mozzafiato. Sistemazione in Superior Chalet, trattamento di mezza pensione. Diving center attrezzato per immersioni nei migliori siti di tutta l Isola. Zanzibar Island Zanzibar, o 'Unguja' come è chiamata localmente, è un isola davvero incantevole: lunghissime spiagge bianche orlano un caldo mare cristallino arricchito da una variopinta barriera corallina, ideale per lo snorkeling ed immersioni. Tristemente famoso per la tratta degli schiavi mantiene testimonianze dei luoghi in cui erano reclusi, le grotte di Mangapwani; importante centro di scambi commerciali sin dall antichità e tutt oggi uno dei principali centri di coltivazione di spezie, con le sue splendide coltivazioni da visitare (da cui l appellativo di Isola delle Spezie ). Moltissime le escursioni e luoghi da visitare, dalle foreste di mangrovie, alla Jozani Forest, abitata dalla specie endemica di scimmie Red Colubus. Da non mancare i Blue Safari alla ricerca dei delfini nell area di Kizimkazi e dei migliori punti per immersioni e snorkeling. La Capitale Stone Town dai fortissimi influssi architettonici arabi (Zanzibar è stata a lungo sotto il dominio del Sultanato Omanita) è un magico groviglio di stradine, dove si respira ancora l atmosfera dei tempi passati, quasi fosse immune agli attacchi della modernità e dell aggressività ed arroganza del business turistico che troppo spesso snatura i luoghi in cui si radica.

7 22 AGOSTO - 15 GIORNO: ZANZIBAR, STONE TOWN Prima colazione in hotel. Trasferimento a Stone Town (per coloro che avranno scelto soggiorno a Pemba nel transfer è compreso anche il breve volo Pemba/Zanzibar). Sistemazione presso l hotel BEIT AL CHAI. Trattamento di pernottamento e prima colazione in camere Prince Rooms. Giornata a disposizione per scoprire l affascinante Capitale di Zanzibar. 15 GIORNO. 1 Notte presso Beit Al Chai the Stone Town Inn. Un opportunità unica di soggiornare in un antica abitazione Swahili completamente ristrutturata, dalle atmosfere arabe e raffinati arredi dell artigianato locale. Anticamente Beit Al Chai era una sala da tè, luogo di incontro della nobiltà locale. Affacciata su Kelele Square la casa mantiene il suo antico charme ed i decori tradizionali. I tessuti di seta ed organza dai vivaci colori arredano questo ambiente arricchito da antichi mobili originali AGOSTO / GIORNO: ZANZIBAR - ROMA Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione sino al trasferimento privato in aeroporto per il volo pomeridiano verso Roma Fiumicino (via Addis Ababa). Cena a bordo. Arrivo a Roma in prtima mattinata del 17 giorno. Le quote si riferiscono all uso esclusivo di Jeep ed autista così come tutti i trasferimenti su base privata. Quote individuali con 7 notti Safari + 6 notti mare Isola di Pemba + 1 notte Zanzibar in camera doppia: basata su 2 basata su 3 basata su 4 basata su 5 basata su , , , , ,00 Tasse aeroportuali internazionali (tasse voli locali inclusi nelle quote): 160,00 soggette a riconferma Supplemento in camera singola: 550,00 Supplemento soggiorno mare a ZANZIBAR anziché Pemba: 260,00 per persona in doppia (Suppl. singola + 160,00 ) Quota iscrizione individuale con assicurazione medico/bagaglio/annullamento base: 50,00 Visto d ingresso Tanzania per persona: 75,00 N.B. Gli importi possono subire variazioni dovute alle fluttuazioni del dollaro Assicurazione contro annullamento: 78,00 (causa infortunio o malattia non cronica o pregressa, max copertura 3.500,00 p.p. / ,00 per ciascuna pratica)

8 Le quote comprendono: - Voli di linea Roma/Kilimanjaro Zanzibar/Roma via Addis Ababa (franchigia bagaglio 40 Kg. p.p.) - Volo interno Arusha/Zanzibar oppure Arusha/Pemba Pemba/Zanzibar comprensivo di tasse aeroportuali (Attenzione: franchigia bagaglio 15 Kg.) - Assistenza dei nostri assistenti/corrispondenti negli aeroporti. - Sistemazione negli hotel, lodge, campi tendati deluxe indicati in programma (o equivalenti) in camera standard se non diversamente specificato in programma, servizi privati(*). - (*) Nota bene: nel Wilderness Camping, e solo per le due notti ivi previste, viene allestita una toilette ogni 2 tende doppie. - Safari di 7 notti con trattamento di pensione completa, acqua durante i game drives - Tasse di ingresso a tutti i Parchi Nazionali ed Aree di Conservazione. - Safari e visite in jeep 4x4 con tetto apribile, garantito posto finestrino. Chilometraggio illimitato durante il safari. - Safari a piedi al tramonto a Maramboi, visita al villaggio Masai ed Olduvai Gorge, una discesa nel cratere di Ngorongoro. - Esperti guide/autisti multilingua. - Tutti i trasferimenti. - Soggiorno mare a Pemba di 6 notti c/o Manta Reef Lodge (4 stelle) in camere Fronte Mare con trattamento di pensione completa (od hotel analogo livello) + 1 notte c/o Hotel di Charme Beit Al Chai con trattamento di pernottamento e prima colazione (o equivalente). In alternativa (V.supplemento): Soggiorno mare a Zanzibar di 6 notti c/o Ras Nungwi Beach Hotel (4 stelle) in Superior Chalet con trattamento di mezza pensione (od hotel analogo livello) + 1 notte c/o Hotel di Charme Beit Al Chai con trattamento di pernottamento e prima colazione (o equivalente). La quota non comprende: - Bevande ai pasti ed i pasti non menzionati in programma. - Tasse aeroportuali voli intenazionali (V.specifica). - Mance e facchinaggio. - Eventuali escursioni facoltative. - Assicurazione medico/bagaglio (obbligatoria, vedi specifica). - Assicurazione contro annullamento obbligatoria (copertura max 3.500,00 p.p, limite max di risarcimento per ogni avvenimento che coinvolga più persone facenti parte della stessa pratica = compagni di viaggio ,00), vedi speciica. - Visto turistico Tanzania (V. Specifica). Comunicazione obbligatoria ai sensi dell articolo 17 della Legge n. 38/2006: La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all estero. Dal 1 giugno 1997 è in vigore il Regolamento Comunitario in attuazione alla Convenzione Cites di Washington in relazione all importazione di animali e parti di animali protetti perché a rischio di estinzione. Sono previste multe sino ad per chi porta in Italia souvenir fatti con animali protetti ed animali vivi, anche se possono essere acquistati legalmente nel paese di origine. Da pagare in loco per persona: $ 20,00 30,00 mancia per autista safari (importo variabile in base alla soddisfazione del servizio). $ 30,00 p.p. tassa governativa in uscita da Zanzibar. Quota basata su cambio Euro/Dollaro USA = 1,51 del giorno 29/02/08 Penali in caso di cancellazione: 10% sino a 61 giorni ante partenza, 50% da 60 a 30 giorni ante partenza, nessun rimborso dopo tale data. In ogni caso non sono rimborsabili: quote visto turistico, quota iscrizione, quota assicurazione.

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti 2014/2015 TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia Arachova / Delfi / Kalambaka / Monasteri Bizantini delle Meteore / Termopili

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige)

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Un roseto Il gazebo adiacente la casa sfrutta l estensione fra di un glicine centenario le nuvole e offre ombra e riparo nelle

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Le spiagge e i banchi sabbiosi della laguna di Marano e Grado

Le spiagge e i banchi sabbiosi della laguna di Marano e Grado DIREZIONE CENTRALE INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, LAVORI PUBBLICI, UNIVERSITÀ SERVIZIO TUTELA DEL PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ CON LA COLLABORAZIONE DEL SERVIZIO CACCIA E RISORSE ITTICHE

Dettagli

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante : il regno del dragone tuonante di Paolo Castellani 12 Il Memorial Chorten a Thimphu Lo Dzong di Paro? Ma dov è? Questa è la risposta che ti puoi aspettare quando dici che andrai in Bhutan. Questo remoto

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE ::Lago di Carezza:: :: Caratteristiche: i primi 200 m dopo l'albergo Lärchenwald (Gummer - S. Valentino) sono piuttosto ripidi, quindi si prosegue su strada forestale con discreti saliscendi fino al Passo

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato parere negativo

l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato parere negativo 23 febbraio 2015 Informiamo gli iscritti che, a seguito del bilancio consuntivo 2014, l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato e speriamo

Dettagli

GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti

GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti 2014/2015 Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia / Arachova Delfi / Kalambaka / Meteore / Salonicco / Filippi / Kavala / Vergina / Termopili

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

CHE COS È IL CLIMA? Gli elementi del clima. Scopro le parole. 1 Voyager 4, pagina 159

CHE COS È IL CLIMA? Gli elementi del clima. Scopro le parole. 1 Voyager 4, pagina 159 CHE COS È IL CLIMA? L atmosfera: è l aria che circonda la Terra. Ti è capitato di vedere in televisione o su un giornale le previsioni del tempo? La persona che parla spiega che cosa succede nell aria

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

Una residenza al Belmont è un valore certo, da godere ogni giorno dell anno e per generazioni.

Una residenza al Belmont è un valore certo, da godere ogni giorno dell anno e per generazioni. Ad un passo dalle frenetiche città e aeroporti della Lombardia ci sono le indimenticabili montagne, laghi ed orizzonti del Parco Naturale delle Alpi Orobie. La perla delle Orobie è Foppolo, villaggio pulsante

Dettagli

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE.

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE. 1 SE UNA SORPRESA VOLETE TROVARE ATTENTAMENTE DOVETE CERCARE. VOI ALLA FINE SARETE PREMIATI CON DEI GOLOSI DOLCINI INCARTATI. SE ALLE DOMANDE RISPONDERETE E NON CADRETE IN TUTTI I TRANELLI, SE TROVERETE

Dettagli

CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA

CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA Escursioni di Educazione Ambientale per la Scuola Media Proposte per l A.S. 2014-2015 Itinerari escursionistici disponibili (eco)sistema della Diga di Gurone.

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Komodo Resort. Viaggio Evento By Scuba Cruise - Tel 0525 56277 - Mob 347 9673195 - info@scubacruise.it - www.scubacruise.

Komodo Resort. Viaggio Evento By Scuba Cruise - Tel 0525 56277 - Mob 347 9673195 - info@scubacruise.it - www.scubacruise. Viaggio Evento By Scuba Cruise - Tel 0525 56277 - Mob 347 9673195 - info@scubacruise.it - www.scubacruise.it Pag 1/8 Speciale Manta Festival con Spot Project a KOMODO Dal 19 al 29 Novembre 2015 - Viaggio

Dettagli

LUPI DIETRO GLI ALBERI

LUPI DIETRO GLI ALBERI dai 7 anni LUPI DIETRO GLI ALBERI Roberta Grazzani Illustrazioni di Franca Trabacchi Serie Azzurra n 133 Pagine: 176 Codice: 978-88-566-2952-1 Anno di pubblicazione: 2014 L Autrice Scrittrice milanese

Dettagli

DAL PARCO NAZIONALE DEI M ONTI SIBILLINI SCUOLA PRIM ARIA DI M ONTEFORTINO PLURICLASSE 1ª / 2 ª

DAL PARCO NAZIONALE DEI M ONTI SIBILLINI SCUOLA PRIM ARIA DI M ONTEFORTINO PLURICLASSE 1ª / 2 ª DAL PARCO NAZIONALE DEI M ONTI SIBILLINI SCUOLA PRIM ARIA DI M ONTEFORTINO PLURICLASSE 1ª / 2 ª ALLA RI CERCA D EL PI CCOLO PAU L, I L CAMOSCI O PI Ù BELLO D EL MOND O - Salve amici! Siamo i camosci appenninici,

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI 1) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali -

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - (tratto dalla relazione di Martino Buzzi del 17.09.06) Lo stagno: un angolo di natura Avere uno stagno nel proprio

Dettagli

TITOLO I Ambito di applicazione. TITOLO II Disposizioni generali.

TITOLO I Ambito di applicazione. TITOLO II Disposizioni generali. Regolamento d uso del verde Adottato dal Consiglio Comunale nella seduta del 17.7.1995 con deliberazione n. 173 di Reg. Esecutiva dal 26.10.1995. Sanzioni approvate dalla Giunta Comunale nella seduta del

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 Proponente SUSANNA CENNI DIPARTIMENTO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pubblicita

Dettagli

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri Laboratorio lettura Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. 1) Quali anilmali sono i protagonisti della storia? 2) Che cosa fanno tutto l anno? 3) Perché decidono di scappare dal

Dettagli

Attorno alla Rupe. Rit.: uulla ullalala uullalala del lupo la forza nel branco sarà (2v.)

Attorno alla Rupe. Rit.: uulla ullalala uullalala del lupo la forza nel branco sarà (2v.) Attorno alla Rupe Attorno alla rupe orsù lupi andiam d'akela e Baloo or le voci ascoltiam del branco la forza in ciascun lupo sta del lupo la forza del branco sarà. Rit.: uulla ullalala uullalala del lupo

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori PROGETTO: PON C5 - FSE02 POR - CAMPANIA-2013-3 TITOLO: CUCINA MEDITERRANEA E PROFESSIONI TURISTICHE DESTINAZIONE: MADRID DATE: DAL 24/08/2014 AL 20/09/2014 PROGRAMMA DOMENICA 24 AGOSTO: AVERSA -MADRID

Dettagli

il Krill Letterio Guglielmo CNR - IFA

il Krill Letterio Guglielmo CNR - IFA il Krill Letterio Guglielmo II Krill (Euphausia superba) è il più abbondante crostaceo del mondo. Nonostante sia lungo 65 mm esso costituisce la principale fonte di alimento per una grande varietà di animali

Dettagli

III.8.2 Elementi per il bilancio idrico del lago di Bracciano

III.8.2 Elementi per il bilancio idrico del lago di Bracciano III.8.2 Elementi per il bilancio idrico del lago di Bracciano (Fabio Musmeci, Angelo Correnti - ENEA) Il lago di Bracciano è un importante elemento del comprensorio della Tuscia Romana che non può non

Dettagli

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Il regolamento (CE) n. 181/2011 (in appresso il regolamento ) entra in vigore il 1 marzo 2013. Esso prevede una serie minima di diritti dei

Dettagli

Bahia tra mare e avventura

Bahia tra mare e avventura Bahia tra mare e avventura PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 GIORNO: Italia Salvador De Bahia Partenza dall'italia per Salvador. Arrivo nella magica capitale dello stato di Bahia, oggi gioiello afrobrasiliano che

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Guida al Pass InterRail 2014

Guida al Pass InterRail 2014 Guida al Pass InterRail 2014 Scarica gratuitamente l app InterRail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro Viaggiatore InterRail, Hai scelto il modo perfetto di viaggiare in Europa: in

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

Frisch. unità 1. 1 Leggi il testo

Frisch. unità 1. 1 Leggi il testo unità 1 1 Leggi il testo Frisch Frisch era un abitudinario, come lo sono del resto quasi tutte le persone della sua età. Ogni mattina nei tre giorni che passava alla villa si alzava puntualmente alle sette

Dettagli

Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni

Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni Area sciistica Merano 2000 Malga di Verano Dal parcheggio nr. 5 di Avelengo si procede verso il municipio per poi prendere il sentiero 2/a che porta

Dettagli

Ogni mattina si parte alla scoperta di qualcosa di nuovo. Dopo una lauta colazione,

Ogni mattina si parte alla scoperta di qualcosa di nuovo. Dopo una lauta colazione, ANNA E VITTORIO, PELLEGRINI IRRIDUCIBILI Ha colto nel segno Simone quando ci ha definiti pellegrini "irriducibili"... Siamo partiti da Milano con la speranza di riuscire a percorrere tutte le 16 tappe,

Dettagli

ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE

ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE Introduzione Il quindici e il sedici ottobre siamo andati in viaggio d'istruzione a Rovereto con la 3 C. Rovereto è una città a sud di Trento ricco di molte attrazioni

Dettagli

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 PROGRAMMA/INFORMAZIONI La prima del TrailTrophy a Plan de Corones: alla fine di luglio la comunità del TrailTrophy si ritrova una seconda

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI Presentazione per le scuole primarie A cura di Enrico Forcucci, Paola Di Giacomo e Alessandra Santini ni Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

47 Anno Domini Triathlon Festival

47 Anno Domini Triathlon Festival 47 Anno Domini Triathlon Festival Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Sprint Staffetta a squadre Coppa Crono a Squadre Sabato 05 ottobre 2013 Domenica 06 ottobre 2013 Parco Le Bandie, Lovadina (TV)

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili.

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. Nella fisica classica l energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro (Lavoro: aggiungere o

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA la guida DI CHI è alla guida SERVIZIO CLIENTI Per tutte le tue domande risponde un solo numero Servizio Clienti Contatta lo 06 65 67 12 35 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 o manda un e-mail a

Dettagli

Giorni ideali per il taglio del legname nell anno 2015.

Giorni ideali per il taglio del legname nell anno 2015. Giorni ideali per il taglio del legname nell anno 2015. Giorni favorevoli per il taglio di legname da costruzione e uso falegnameria. Gli alberi dai quali si ricava legname da costruzione e per la fabbricazione

Dettagli

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi Tra Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con sede in Via Cristoforo Colombo, 44, 00187

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 15 DEL 15-03-1984 REGIONE CAMPANIA

LEGGE REGIONALE N. 15 DEL 15-03-1984 REGIONE CAMPANIA LEGGE REGIONALE N. 15 DEL 15-03-1984 REGIONE CAMPANIA

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI Leggere attentamente Termini e Condizioni prima di noleggiare una vettura con Atlaschoice. I Termini si applicano a qualsiasi prenotazione effettuata con Atlaschoice tramite

Dettagli

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano Festa dei fiori Bolzano dal 30 aprile al 2 maggio 2015 Programma Primavera a Bolzano Bolzano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare,

Dettagli

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE l originale www.casadelcammino.it for SI RINGRAZIANO IN MODO

Dettagli

Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente ma quella più ricettiva ai cambiamenti. Charles Darwin (1809-1882)

Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente ma quella più ricettiva ai cambiamenti. Charles Darwin (1809-1882) Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente ma quella più ricettiva ai cambiamenti Charles Darwin (1809-1882) L evoluzione secondo LAMARCK (1744-1829) 1. Gli antenati delle giraffe

Dettagli

Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa I tappa Marocco

Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa I tappa Marocco Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa è un programma internazionale di viaggio, studio e tirocinio promosso dallo IUAV e dall ENA di Rabat e aperto ai corsi di studio in architettura di questi

Dettagli

639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento

639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento Offerte prenotabili dal 21 maggio al 3 giugno 2015 639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento VOLO Servizi inclusi: volo A/R da Milano

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE Atelier Castello

alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE Atelier Castello alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE novantanove Atelier Castello o- vata- ove alberi ABBIAMO RIDOTTO L AREA PEDONALE DELIMITANDO I BRACCI A FILO DELLE TORRI DEL CASTELLO. IN QUESTO MODO LA PIAZZA CON I

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

LAGO. moltissime. famiglie, venire i. Luglio 2012

LAGO. moltissime. famiglie, venire i. Luglio 2012 LAGO DI SUVIANA (BO) IL FRESC CO APPENNINO E UNA GRIGLIATA CON GLI AMICI Luglio 2012 Il lago di Suviana è una delle mete più gradite ai motociclisti bolognesi e toscani,, nonché da moltissime famiglie,

Dettagli

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ ROBOT RASAERBA GARDENA R40Li OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ In completo relax! LASCIATE CHE LAVORI AL VOSTRO POSTO Il 98 % di chi ha comprato il Robot Rasaerba GARDENA lo raccomanderebbe.* Non dovrete più

Dettagli

SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO. Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO

SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO. Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO LETTERALE e quando ha SIGNIFICATO METAFORICO (FIGURATO). Questa non

Dettagli