Giuseppe Leonardo, CASCELLA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giuseppe Leonardo, CASCELLA"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE Giuseppe Leonardo, CASCELLA Dati Anagrafici Cognome: Cascella Nome: Giuseppe Leonardo Nazionalità: Italiana Nato: a Bari il 19/09/1975 Residente in: Via P. Amedeo n Bari Telefono: leocascella@ieee.org Codice fiscale: CSC GPP 75P19 A662 V Obbligo militare: Assolto Stato civile: Celibe Istruzione 03/03/2005 Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica, curriculum Macchine ed Azionamenti Elettrici, svolto presso il Politecnico di Bari e la University of Nottingham, UK. Tesi: Online Hybrid Evolutionary Algorithms for Auto-Tuning of Electric Drives. Relatori: Prof. Luigi Salvatore del Politecnico di Bari, Prof. Mark Sumner, The University of Nottingham, UK. 04/04/2001 Laurea in Ingegneria Elettrica, indirizzo Automazione Industriale, presso il Politecnico di Bari. Votazione: 110 e lode (/110). Tesi sperimentale in Azionamenti Elettrici dal titolo: Controllo sensorless di un PMSM mediante osservatore di tipo sliding mode. Relatore: Prof. Ing. Luigi Salvatore.

2 pag. 2 di 10 07/1993 Diploma di Perito Informatico, presso l Istituto Tecnico Industriale Statale M. Panetti, Bari. Votazione: 55 / 60. Premi 09/ /2004 Marie Curie Fellowships for Early Stage Research Training in Electrical Energy Conversion and Conditioning Technology, Nottingham University (UK). Supervisor: Dr Mark Sumner. 09/06/2003 Student Award: IEEE Industrial Electronics Society s Student Travel Grant for 2003 IEEE International Symposium on Industrial Electronics, Rio de Janeiro, Brazil, June 9-11, /06/2003 Best Student Paper Award in the Student Forum of 2003 IEEE International Symposium on Industrial Electronics, Rio de Janeiro, Brazil, June 9-11, /12/2001 Attribuzione di borsa di studio per la frequenza al Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica (XVII ciclo) del Politecnico di Bari (comunicazione del Politecnico di Bari, prot. n. 2023; secondo Decreto Rettorale n. 604 del 19/12/2001). 30/03/2001 Attribuzione di borsa di studio destinata ai migliori studenti laureandi iscritti ai Corsi di Laurea e delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura del Politecnico di Bari (comunicazione del Politecnico di Bari, prot. n. 2023; con Decreto Rettorale n. 584 del 24/11/2000). Abilità Organizzativa I diversi progetti, interdisciplinari ed internazionali, sono stati svolti coniugando l avanzamento della ricerca scientifica con il trasferimento delle conoscenze acquisite in ambito industriale. Conseguentemente ho sviluppato notevoli capacità di organizzare, di guidare e di lavorare con più gruppi di lavoro di diverse dimensioni contemporaneamente, e di relazionare con responsabili commerciali e tecnici aziendali.

3 pag. 3 di 10 Hardware/Software Rapid Prototyping systems: dspace, MathWorks xpc Target. DSP-based solutions: Texas Instruments Development Kit for fixed- and floating-point DSP, x86 Assembler. PLC, sensors, PC/104, servo drives, industrial cameras, thermal infrared cameras. Matlab/Simulink, Virtual Reality World Builder, C/C++, Delphi, Maple, Mathematica. MS-DOS, MS Windows 9x/NT/XP, Linux, MS Office, Mozilla. Linguistica Scritto Orale Inglese fluente fluente Francese media media Tedesco media media Attività e Progetti di Ricerca 17/06/ presente Assegno di ricerca Identificazione e modellazione di sistemi per lo studio del processo di degrado di strutture monumentali nel Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/31 Elettrotecnica, presso il Dip. di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico di Bari, Prof. Giuseppe Acciani. 27/01/ /05/2005 Progettazione di un modello non lineare per l indagine di fenomeni sismici - Implementazione del modello mediante codice ottimizzato in ambiente Matlab - Uso di logica fuzzy e tecniche avanzate per l identificazione parametrica e verifica del modello su estesa base dati. Commissionato dal Prof. A. Dell Aquila, direttore del Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico di Bari, e supervisionato dal Prof. G. Acciani. 20/12/ /02/2005 Sviluppo di software per lo svolgimento di esercitazioni sui banchi di azionamenti elettrici con motori sincroni a magneti permanenti e schede a microprocessore della dspace. Commissionato dal Prof. A. Dell Aquila, direttore del Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico di Bari, e supervisionato dal Prof. B. Maione per il progetto LISAR cofinanziato dalla Comunità Europea.

4 pag. 4 di 10 04/ /2003 Progettazione e realizzazione di tecniche di controllo/diagnostica di azionamenti elettrici con motore brushless/asincrono. Commissionato dal Prof. A. Dell Aquila, direttore del Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico di Bari, e supervisionato dal Prof. L. Salvatore, Laboratorio di Macchine Elettriche. Sono stati usati strumenti di Real-Time Rapid Control Prototyping quali Matlab/Simulink, Labview e dspace. 11/ /2002 Ricercatore presso il centro ricerche Getrag Systemtechnik di St. Georgen (Baden-Württemberg) - Germania, Progettazione e realizzazione di banchi prova per cambi automatici di autoveicoli e motoveicoli. In questo modo il tempo necessario per la prima sessione di test sui cambi è ridotto del 40%. 06/ /1999 Progettazione e realizzazione di uno strumento di misura del campo visivo presso lo Studio di Chirurgia Oculistica Dott. M. P. in collaborazione con Boyan Research Inc., Al fine di evitare l uso di una strumentazione dedicata, è stato progettato un strumento di misura basato su un computer a basso costo. Progetti Industriali e Civili 04/ /2001 Adeguamento alle norme di sicurezza di 7 scuole statali presso lo Studio Tecnico di Ingegneria dell Ing. D. G., Torre a Mare (BA). 05/ /1996 Progettazione e realizzazione di un sistema di controllo per elettrovalvola per il riempimento automatico di piume in cuscini e trapunte, con incrementato della produttività del 45%. Morbiflex snc Modugno (BA), responsabile G. C.. 01/ /1995 Progettazione e realizzazione del distributore automatico di videocassette VideoChange, che consente il noleggio di videocassette 24 ore al giorno con gestione integrata del negozio e dei clienti mediante badge magnetico. La distribuzione sul territorio nazionale ha superato le 1000 unità. Master Game srl, Bari, responsabile M. F.. 01/ /1994 Progettazione e realizzazione del controllo di posizione di una fresa PC-based per la levigazione automatica delle

5 pag. 5 di 10 lavagne per biliardi, con riduzione del 70% delle ore-uomo. Triangolo 86 srl, Modugno (BA), responsabile M. F.. Scuole di Specializzazione, Seminari e Conferenze 19/05/2003 Problematiche didattiche sulla teoria dei controlli in ambito model based design, Torino, Italy, organized by The MathWorks. 16/05/2003 AC Motor Drives Tecnology, Vicenza, Italy, organized by Gruppo di Studio Automazione ed Informatica. Topics: design and control of brushless motors for electrical vehicles /03/2003 Evoluzione Tecnologica e Problematiche Emergenti, Bressanone (BZ), Italy, organized by ANAE (Associazione Nazionale Azionamenti Elettrici) /09/2002 Advanced Matlab and Advanced Simulink, Torino, Italy, organized by The MathWorks /06/2002 CIRA2002, Centro Interuniversitario per le Ricerche in Automatica, Bertinoro, Italy, organized by Prof. Ing. L. Sciavicco e G. Marro. Topics: linear systems (polynomial and geometric approach), mobile robots /05/2002 Event Driven Systems, Politecnico di Bari, Bari, Italy. Invited Prof. Alan A. Desrochers, Rensselaer Polytechnic Institute, Troy, NY, USA; Chairman Prof. M. Fanti, Politecnico di Bari. 7-8/03/2002 INCA Basic Operation Workshop, Stuttgart, Germany, ETAS Engineering Tools. Topics: Measure Data Analyser (MDA) and Calibration Data Manager (CDM) /02/2002 ASCET-SD Basic Operation Workshop, Stuttgart, Germany, ETAS Engineering Tools. Topics: C and CAN-bus bypass function development using ASCET-SD.

6 pag. 6 di 10 Attività Didattica N. 3 Cicli di sostegno alla didattica, consistenti nella preparazione e nella presentazione delle prove di laboratorio, quindi nella supervisione degli studenti durante l esecuzione delle prove ed il seguente completamento delle relazioni. Ciclo di n. 20 ore di Macchine Elettriche del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica (N.O.), 03/ /2005, Politecnico di Bari, docente Prof. Ing. Luigi Salvatore. Approvato come ciclo di sostegno alla didattica con il D.R. n. 257 del 19/04/2005 del del Politecnico di Bari. Ciclo di n. 20 ore di Macchine Elettriche I del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica (N.O.), 03/ /2003, Politecnico di Bari, docente Prof. Ing. Silvio Stasi. Approvato come ciclo di sostegno alla didattica con il Verbale del 04/03/2003 del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari e con il Verbale del 09/04/2003 del Consiglio di Facoltà della I Facoltà di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari. Ciclo di n. 20 ore di Azionamenti Elettrici del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica (V.O.), 03/ /2003, Politecnico di Bari, docente Prof. Ing. Luigi Salvatore. Approvato come ciclo di sostegno alla didattica con il Verbale del 04/03/2003 del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari e con il Verbale del 09/04/2003 del Consiglio di Facoltà della I Facoltà di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari. 01/ /2000 Docenza del corso Uso del PC e dei principali applicativi ed esami per il rilascio di attestato per i corsisti. Attivato e autorizzato dalla Scuola media Statale Melo da Bari, Bari, prot. 343/A4E del 25/01/ / /1999 Docenza del corso L hardware del PC ed esami per il rilascio di attestato per i corsisti. Attivato dalla Scuola media Statale E. Duse di Bari, prot. 598 del 06/03/1999, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione come Programma Operativo , sottoprogramma 14, misura 14.3 La scuola orienta la scuola.

7 pag. 7 di Correlatore delle tesi di laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari. Controllo sensorless di un SPMSM con osservatore sliding mode. Laureanda: Salomone Marina, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Controllo di motori brushless con la scheda di regolazione SIMODRIVE 611U, per banco prova. Laureando: Gadaleta Damiano, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Controllo digitale di un motore sincrono a magneti permanenti con la scheda a microprocessore dspace Laureando: Calderoni Giovanni, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Controllo di velocità di un brushless ac mediante scheda dspace Laureanda: Grassi Genoveffa, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Controllo di coppia di un brushless ac mediante scheda dspace Laureando: Abbattista Angelo Nicola, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Gestione di un azionamento brushless mediante Stateflow. Laureanda: Colella Ornella Anna, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Algoritmi per migliorare la risoluzione della misura di velocità effettuata tramite encoder di basso costo. Laureando: Secondo Nicolò, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Controllo di un azionamento brushless ac con schede a microprocessore per l emulazione dinamica dei carichi. Laureando: Di Turi Dario, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Posturografia dinamica: progettazione di un dispositivo per la valutazione di situazioni di transizione posturale. Laureando: Monaco Vito, a.a Relatore: Prof. Luigi Salvatore. Pubblicazioni su Riviste Internazionali [1] F. Cupertino, G. L. Cascella, L. Salvatore, N. Salvatore, A Simple Stator Flux Oriented Induction Motor Control, EPE Journal, ISSN , Vol. 15, N 3, July-Sep., 2005, pp

8 pag. 8 di 10 [2] Ferrante Neri, Giuseppe L. Cascella, Nadia Salvatore, Giuseppe Acciani, Donatello A. Gassi, A Hierarchical Evolutionary-Deterministic Algorithm in Topological Optimization of Electrical Ground, WSEAS Transactions on Systems, ISSN , Issue 12, Vol. 4, Dec. 2005, pp [3] Giuseppe L. Cascella, Ferrante Neri, Nadia Salvatore, Giuseppe Acciani, Francesco Cupertino, Hybrid Eas For Backup Sensorless Control of Pmsm Drives, WSEAS Transactions on Systems, ISSN , Issue 1, Vol. 5, Jan. 2006, pp [4] Andrea Caponio, Giuseppe L. Cascella, Ferrante Neri, Nadia Salvatore, Mark Sumner, A Fast Adaptive Memetic Algorithm for On-line and Off-line Control Design of PMSM Drives, to be published on the IEEE Trans. On Systems, Man and Cybernetics - Part B: Special Issue On Memetic Algorithm. Pubblicazioni a Conferenze Internazionali [1] L. Salvatore, F. Cupertino, G. L. Cascella, A new approach to sensorless vector control of SPMSM with adaptive sliding-mode observer, in Proc. of 2002 IEEE-ISIE Industrial Symposium on Industrial Electronics, CDROM, ISBN , vol. 2, L Aquila, Italy, July 8-11, 2002, pp [2] G. L. Cascella, F. Cupertino, L. Salvatore, S. Stasi, PMSM Rotor Double-Alignment by PI and Sliding-Mode Controllers, in Proc. of 2003 IEEE-IEMDC International Electric Machines and Drives Conference, vol. 3, Madison WI, USA, June 1-4, 2003, pp [3] G. L. Cascella, N. Salvatore, L. Salvatore, Adaptive Sliding-Mode Observer for Field Oriented Sensorless Control of SPMSM, in Proc. of 2003 IEEE-ISIE International Symposium on Industrial Electronics, CDROM, ISBN vol. 2, Rio de Janeiro, Brazil, June 9-11, 2003, pp [4] F. Cupertino, G. L. Cascella, L. Salvatore, N. Salvatore, A Simple Stator Flux Oriented Induction Motor Control, in Proc. of EPE 2003, 10 European Conference on Power Electronics, CDROM, ISBN , Toulouse, France, September 2-4, 2003.

9 pag. 9 di 10 [5] G. L. Cascella, F. Cupertino, L. Salvatore, N. Salvatore, S. Stasi, Backup Sensorless Control of SPMSM Drives with Sliding-Mode Observer, in Proc. Of EPE 2003, 10 European Conference on Power Electronics, CDROM, ISBN , Toulouse, France, September 2-4, [6] G. L. Cascella, Online Hybrid Evolutionary Algorithms for Auto- Tuning of Electric Drives, Tesi di Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica, curriculum Macchine ed Azionamenti Elettrici, Relatori: Prof. L. Salvatore, Politecnico di Bari, e Prof. M. Sumner, The University of Nottingham, UK; March 3, [7] G. L. Cascella, F. Cupertino, A. V. Topalov, O. Kaynak and V. Giordano, Adaptive Control of Electric Drives Using Sliding-Mode Learning Neural Networks, in Proc. of 2005 IEEE-ISIE Industrial Symposium on Industrial Electronics, CDROM, ISBN , Dubrovnik, Croatia, June 20-23, [8] Giuseppe C. Marano, Giuseppe L. Cascella, Giuseppe Acciani, Giuseppe Maiellaro, Mauro Mezzina, Random Dynamic Approach for Fragility Curves of Linear MDoF System Subjected to Earthquakes, Proceedings of TCN-CAE 2005, Part of a multi-level program developed for the European Atelier for Computational Sciences and Engineering (EUA4X), Lecce, Italy, 5-8 October, [9] Giuseppe C. Marano, Giuseppe L. Cascella, Giuseppe Acciani, Giuseppe Maiellaro, Numerical Covariance Analysis of MDoF Systems Subject to Non-Stationary Random Excitations, Proceedings of TCN-CAE 2005, Part of a multi-level program developed for the European Atelier for Computational Sciences and Engineering (EUA4X), Lecce, Italy, 5-8 October, [10] E. Busto, Giuseppe L. Cascella, N. Salvatore, D. A. Gassi, On-line Hybrid EAs for Auto-tuning of DC Motor Drives, Proceedings of TCN- CAE 2005, Part of a multi-level program developed for the European Atelier for Computational Sciences and Engineering (EUA4X), Lecce, Italy, 5-8 October, [11] F. Cupertino, N. Salvatore and G. L. Cascella, Dynamic-Performance Comparison of IRFO and SFO-SM Controlled Drives in Field- Weakening Region using Variable-Saturation Regulators, Proc. of EPE European Conference on Power Electronics, CDROM, ISBN , Dresden, Germany, September 11-14, 2005.

10 pag. 10 di 10 [12] Giuseppe L. Cascella, Nadia Salvatore, Mark Sumner, Luigi Salvatore, On-line Simplex-Genetic Algorithm for Self-Commissioning of Electric Drives, Proc. of EPE European Conference on Power Electronics, CDROM, ISBN , Dresden, Germany, September 11-14, [13] Ferrante Neri, Giuseppe L. Cascella, Nadia Salvatore, Giuseppe Acciani, Donatello A. Gassi, A Hierarchical Evolutionary-Deterministic Algorithm in Topological Optimization of Electrical Ground, Proc. of 2005 WSEAS Int. Conf. on Dynamical Systems and Control (CON- TROL 05), CDROM, ISBN , Venezia, Italy, Nov. 2-4, 2005, pp [14] Giuseppe L. Cascella, Ferrante Neri, Nadia Salvatore, Giuseppe Acciani, Francesco Cupertino, Hybrid Eas For Backup Sensorless Control of Pmsm Drives, Proc. of 2005 WSEAS Int. Conf. on Dynamical Systems and Control (CONTROL 05), ISBN , Venezia, Italy, Nov. 2-4, 2005, pp

INFORMAZIONI PERSONALI CASCELLA GIUSEPPE LEONARDO. g.l.cascella@gmail.com http://dee.poliba.it/dee-web/ricerca/lab-converter/glcascella.

INFORMAZIONI PERSONALI CASCELLA GIUSEPPE LEONARDO. g.l.cascella@gmail.com http://dee.poliba.it/dee-web/ricerca/lab-converter/glcascella. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASCELLA GIUSEPPE LEONARDO E-mail Web site Nazionalità g.l.cascella@gmail.com http://dee.poliba.it/dee-web/ricerca/lab-converter/glcascella.html

Dettagli

CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI'

CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI' CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI' VincenzoGaldi,ènatoaSalerno,doverisiede,il03Marzo1967.ÈsposatoconMariaRosaria. Formazione' Nel 1994 ha conseguito con Lode la laurea in Ingegneria

Dettagli

Via F.Palizzi n.19 80127 Napoli Via A. Scarlatti n. 67 80129 Napoli

Via F.Palizzi n.19 80127 Napoli Via A. Scarlatti n. 67 80129 Napoli C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono -- E-mail GUIDO MARONE Via F.Palizzi n.19 80127 Napoli Via A. Scarlatti n. 67 80129 Napoli

Dettagli

Nome SPINAZZA FABIO Indirizzo VIA MATTEOTTI, 113 21051 ARCISATE - VA Telefono Uff. 0332 255229 Fax E-mail faspin@tin.it

Nome SPINAZZA FABIO Indirizzo VIA MATTEOTTI, 113 21051 ARCISATE - VA Telefono Uff. 0332 255229 Fax E-mail faspin@tin.it P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E ( F O R M A T O E U R O P E O ) INFORMAZIONI PERSONALI Nome SPINAZZA FABIO Indirizzo VIA MATTEOTTI, 113 21051 ARCISATE - VA Telefono Uff. 0332 255229 Fax E-mail

Dettagli

1004652 - AZIONAMENTI ELETTRICI PER L'AUTOMAZIONE + LABORATORIO (1 MODULO)

1004652 - AZIONAMENTI ELETTRICI PER L'AUTOMAZIONE + LABORATORIO (1 MODULO) Testi del Syllabus Docente CONCARI CARLO Matricola: 207095 Anno offerta: 2014/2015 Insegnamento: 1004652 - AZIONAMENTI ELETTRICI PER L'AUTOMAZIONE + LABORATORIO (1 MODULO) Corso di studio: 5013 - INGEGNERIA

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO data e luogo di nascita: 28.02.1961 Lavello (PZ) Nazionalità: italiana Stato civile: divorziato Servizio militare: congedato Residenza: Piazza Leone, 5 70020

Dettagli

Valeria Amadio INFORMAZIONI PERSONALI. Cognome e Nome. Amadio Valeria. Indirizzo. Via Luigi Tripoti 29, Teramo. Telefono 333 2871879 0861 220560

Valeria Amadio INFORMAZIONI PERSONALI. Cognome e Nome. Amadio Valeria. Indirizzo. Via Luigi Tripoti 29, Teramo. Telefono 333 2871879 0861 220560 INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo Amadio Valeria Via Luigi Tripoti 29, Teramo Telefono 333 2871879 0861 220560 E-mail amadiovaleria@hotmail.com Luogo e data di nascita Teramo, 23/10/1982

Dettagli

F O R MA T O E U R O P E O

F O R MA T O E U R O P E O F O R MA T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GRAZINI ANDREA ESPERIENZE LAVORATIVE Dal 2003 ad oggi PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE DI STRUTTURE

Dettagli

ATTIVITÀ SCIENTIFICA Prof. ing. Leonarda CARNIMEO

ATTIVITÀ SCIENTIFICA Prof. ing. Leonarda CARNIMEO ATTIVITÀ SCIENTIFICA Prof. ing. Leonarda CARNIMEO Nella propria attività di ricerca la prof. Leonarda Carnimeo collabora con Docenti e Ricercatori appartenenti ad altre sedi universitarie in vari Programmi

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio

CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio Salvatore Gaglio 1 CURRICULUM VITAE di Salvatore Gaglio LUOGO DI NASCITA: Agrigento DATA DI NASCITA: 11 aprile 1954 Posizioni attuali Professore ordinario di Intelligenza Artificiale (Sett. disc. ING-INF/05

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Votazione finale: 110/110. Conseguimento Laurea: 28/01/2014

Votazione finale: 110/110. Conseguimento Laurea: 28/01/2014 INFORMAZIONI PERSONALI Luigi Mignano Roma 25/03/2014 Sesso M Data di nascita 22/09/1986 Nazionalità Italiana Luogo di nascita Formia (LT) TITOLO DI STUDIO Laurea Magistrale Ingegneria delle Comunicazioni,

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Via Fara 55, 28100 Novara, Italia Telefono 0321476929 Cellulare: 3395693185 Fax E-mail gianluca.galzerano@polimi.it Cittadinanza

Dettagli

Curriculum Vitae Ambra Santini. via di Campagna, 3, 50062, Dicomano, Firenze,Italia 328-02.57.541 ambrasantini@libero.it

Curriculum Vitae Ambra Santini. via di Campagna, 3, 50062, Dicomano, Firenze,Italia 328-02.57.541 ambrasantini@libero.it INFORMAZIONI PERSONALI Ambra Santini via di Campagna, 3, 50062, Dicomano, Firenze,Italia 328-02.57.541 ambrasantini@libero.it Sesso Femmina Data di nascita 27/12/1988 Nazionalità Italiana POSIZIONE RICOPERTA

Dettagli

Gli strumenti di simulazione per lo sviluppo di sistemi elettronici automotive

Gli strumenti di simulazione per lo sviluppo di sistemi elettronici automotive 18 aprile 2012 Gli strumenti di simulazione per lo sviluppo di sistemi elettronici automotive Andrea Delmastro R&D Manager La normativa ISO 26262 Road vehicles Functional Safety Soddisfare esigenze per

Dettagli

ICOMLAB Computing and Creativity

ICOMLAB Computing and Creativity INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome LORENZO SANZARI Indirizzo sede Icomlab PIAZZA CASTELLO, 18 82034 GUARDIA SANFRAMONDI (BN) ITALY Telefono +39 0824 864242 E-mail info@icomlab.it ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Si possono ovviamente dare vari casi. A titolo di esempio consideriamo alcuni casi possibili:

Si possono ovviamente dare vari casi. A titolo di esempio consideriamo alcuni casi possibili: V FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA INFORMATICA (SEDE DI COMO) REGOLE PER IL PASSAGGIO DAL VECCHIO ORDINAMENTO AL NUOVO ORDINAMENTO Novembre 2004 Studenti del Corso di Laurea V.O. Il

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIOVANNI BUCCI Indirizzo VIA CASTELNUOVO,7-22100 COMO Telefono 031-3327421 Fax 031-3327432 E-mail giovanni.bucci@polimi.it

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche (studenti immatricolati negli

Dettagli

Percorso didattico del Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. secondo l European Qualification Framework - EQF

Percorso didattico del Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. secondo l European Qualification Framework - EQF Percorso didattico del Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici secondo l European Qualification Framework - EQF matrice EQF del Percorso in Inverters, elettronica di potenza

Dettagli

Metodologie di progetto hardware/software

Metodologie di progetto hardware/software Metodologie di progetto hardware/software Prof. Cristina SILVANO Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica e Informazione P.za L. Da Vinci 32, I-20133 Milano (Italy) Ph.: +39-02-2399-3692 e-mail:

Dettagli

giulia.lisena@rai.it / ing.glisena@gmail.com

giulia.lisena@rai.it / ing.glisena@gmail.com C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giulia Lisena Telefono 334-6215404 / 320-7503489 E-mail giulia.lisena@rai.it / ing.glisena@gmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita 11-05

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria. Corsi di Studio in Ingegneria Informatica Laurea - Laurea Magistrale

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria. Corsi di Studio in Ingegneria Informatica Laurea - Laurea Magistrale Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corsi di Studio in Ingegneria Informatica Laurea - Laurea Magistrale a.a. 2010/2011 Presidente: Prof. Stefano Russo [titolo presentazione]

Dettagli

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2009-2010

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2009-2010 Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2009-2010 Dipartimento di Scienze del Linguaggio Università Ca Foscari di Venezia L indirizzo CLIL

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Indirizzo VIA ROMA 150, SERRENTI (CA) 09027. candidotiddia@gmail.com / candidotiddia@tiscali.it

CURRICULUM VITAE. Indirizzo VIA ROMA 150, SERRENTI (CA) 09027. candidotiddia@gmail.com / candidotiddia@tiscali.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome CANDIDO TIDDIA Indirizzo VIA ROMA 150, SERRENTI (CA) 09027 Telefono 3409131480/ 0709158398 E-mail Nazionalità candidotiddia@gmail.com / candidotiddia@tiscali.it

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Demetrio A.V. Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Zumbo Cittadinanza italiana Data di nascita 05-04-1960 Sesso Occupazione desiderata/settore

Dettagli

V E R B A L E N. 2 (PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DAI CANDIDATI)

V E R B A L E N. 2 (PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DAI CANDIDATI) Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posti di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING-INF04 (Automatica) presso la Facoltà di Ingegneria dell Università degli

Dettagli

PETRUZZELLI SAVERIO Curriculum vitae et studiorum

PETRUZZELLI SAVERIO Curriculum vitae et studiorum PETRUZZELLI SAVERIO Curriculum vitae et studiorum Informazioni personali Petruzzelli Saverio Nato a Bari il 5 agosto 1971, cittadinanza italiana Domicilio: Via Morelli, 16-76123 Andria Tel.: 348 3080441

Dettagli

Esperto informatico e Tutor E.C.D.L. e M.O.S. D.C.S. Diffusione Corsi Specializzati Corso Secondigliano, 166, 80100 Napoli

Esperto informatico e Tutor E.C.D.L. e M.O.S. D.C.S. Diffusione Corsi Specializzati Corso Secondigliano, 166, 80100 Napoli CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo Web Angelo Bencivenga http://anjeloinformatic.altervista.org/ http://anjelopotenza.spaces.live.com/ e Mail anjeloinformatica@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Curriculum Vitae di Andrea Ribichini

Curriculum Vitae di Andrea Ribichini Dati Anagrafici Nome: Andrea Cognome: Ribichini Data e luogo di nascita: 14/01/1973, Roma Cittadinanza: italiana Titoli di Studio Conseguiti 29/02/2008 Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE E SCIENZE MATEMATICHE orientamento.diism.unisi.it www.diism.unisi.it Nuovo Ordinamento degli Studi Universitari Dall Anno Accademico

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria meccanica

Bachelor of Science in Ingegneria meccanica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria meccanica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze Il corso di laurea mira

Dettagli

CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI

CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Cognome: Cristiana Adinolfi Nata a : Taranto il 15/02/1982 Residente: Strada di Lacugnano n. 180 Città : Perugia Cap. : 06132 Prov : Pg

Dettagli

MARCO ISOPI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

MARCO ISOPI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM MARCO ISOPI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DATA E LUOGO DI NASCITA:: 11 Aprile 1963. Roma. Recapito: Via Pavia 4, 00161 Roma. Telefono: 06-4441646 349 2701429 e-mail: isopi@mat.uniroma1.it TITOLI DI STUDIO

Dettagli

Date 2000-2003 DOTTORE DI RICERCA. Date 1998-1999 MASTER UNIVERSITARIO. Date 1992-1997 LAUREA IN MATEMATICA

Date 2000-2003 DOTTORE DI RICERCA. Date 1998-1999 MASTER UNIVERSITARIO. Date 1992-1997 LAUREA IN MATEMATICA Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome DANIELA ICHIM Istruzione e formazione 1 Nome e tipo Date 2000-2003 DOTTORE DI RICERCA Titolo della tesi: Metodi matematici e statistici in termometria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE E SCIENZE MATEMATICHE orientamento.diism.unisi.it www.diism.unisi.it Nuovo Ordinamento degli Studi Universitari Dall Anno Accademico

Dettagli

Sesso M Data di nascita 6 Giugno 1989 Nazionalità Italiana

Sesso M Data di nascita 6 Giugno 1989 Nazionalità Italiana INFORMAZIONI PERSONALI Daniele Giovanni Ulivi Via Volturno, 1, 20012, Cuggiono (MI) 029747441 3383305154 daniele.ulivi@comune.cuggiono.mi.it FOTOTESSERA Sesso M Data di nascita 6 Giugno 1989 Nazionalità

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP)

CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP) Ing. Antonella D Angelo, Via Salaria 418 Castel Di Lama AP CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP) AGGIORNATO AL 27/12/2012 INDICE 1. DATI ANAGRAFICI

Dettagli

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date (da a) DA AGOSTO 2004 AD AGOSTO 2005 Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità Comune di San Marco Argentano, via Roma 14,

Dettagli

Corso di Laurea in Disegno Industriale

Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Laurea in Disegno Industriale Classe 4 Classe delle Lauree in Disegno Industriale Obiettivi del Corso di Laurea e Figura Professionale Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di tecnici

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

ARCHITETTO, INTERIOR DESIGNER

ARCHITETTO, INTERIOR DESIGNER Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome MICHELANGELO FORTE Indirizzo Via Giacomo Benvenuti 12, 81025 Marcianise (CE), Italy Phone +39 0823 823549 Mobile: +39 392 3685636 E-mail michelangeloforte@me.com

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Si concede l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) Reggio Emilia, gennaio 2009 INFORMAZIONI PERSONALI

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Recapiti telefonici ufficio: tel: 070/6756533; fax : 070/6755380. Recapito email: : erasmus@unica.

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Recapiti telefonici ufficio: tel: 070/6756533; fax : 070/6755380. Recapito email: : erasmus@unica. Curriculum Vitae Informazioni personali Nome: Anna Maria Cognome: ALOI Struttura di Afferenza: Direzione per le relazioni ed attività internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising Categoria

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Direttore Dr. For. ALBERTO DOTTA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Alberto Dotta Piazza Mistral 2Oulx (TO) Telefono 3356085388 Fax 0122-831282 E-mail cf.avs@tin.it Nazionalità

Dettagli

Azienda Sanitaria territoriale pubblica del Sistema sanitario Nazionale. Governo Economico dell Azienda..

Azienda Sanitaria territoriale pubblica del Sistema sanitario Nazionale. Governo Economico dell Azienda.. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SALVATORE DE PAOLA Nazionalità Data di nascita Italiana 1 LUGLIO 1955 IN COSENZA

Dettagli

REGOLAMENTO RELATIVO ALLE MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE DI LAUREA

REGOLAMENTO RELATIVO ALLE MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE DI LAUREA REGOLAMENTO RELATIVO ALLE MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE DI LAUREA RIFERIMENTI NORMATIVI E REGOLAMENTARI Decreto Interministeriale 2 aprile 2001 Determinazione delle classi delle lauree universitarie

Dettagli

Il tempo è un gigante. che, vinto dal torpore, giace addormentato tra svolazzi di farfalle in un campo di fiori gialli e rossi.

Il tempo è un gigante. che, vinto dal torpore, giace addormentato tra svolazzi di farfalle in un campo di fiori gialli e rossi. Il tempo è un gigante che, vinto dal torpore, giace addormentato tra svolazzi di farfalle in un campo di fiori gialli e rossi. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria

Dettagli

L.go Piano Castello, 7, 66036, Orsogna (CH), Italia. mauriziodalleva@tiscali.it. Azienda: International Work S.r.l.

L.go Piano Castello, 7, 66036, Orsogna (CH), Italia. mauriziodalleva@tiscali.it. Azienda: International Work S.r.l. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome D ALLEVA MAURIZIO Indirizzo L.go Piano Castello, 7, 66036, Orsogna (CH), Italia Telefono 347.9083707 Fax 0871.86543 E-mail mauriziodalleva@tiscali.it

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI

CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI 1.1 Dati anagrafici Cognome SCHIESARI Nome DOMENICO Nato a UDINE il 29.07.1946 con domicilio professionale in PADOVA VIA BERCHET 16 residente a PADOVA

Dettagli

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE VIA OLGETTINA N 60 20132 MILANO

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE VIA OLGETTINA N 60 20132 MILANO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità SERRA ANDREA ITALIANA Data di nascita 28/01/66 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO A) MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Titolo rilasciato: Perito in Meccanica, meccatronica ed energia MATERIE

Dettagli

Curriculum vitae di Emanuela Brancati

Curriculum vitae di Emanuela Brancati CURRICULUM VITAE DI EMANUELA BRANCATI INFORMAZIONI ANAGRAFICHE NOME: Emanuela COGNOME: Brancati DATA DI NASCITA: 07 Gennaio 1980 LUOGO: Terni RESIDENZA: Via San Lorenzo, 322, 90146 Palermo DOMICILIO: Via

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 5 I Disciplina: TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Elaborata

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959 CURRICULUM VITAE Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959 Qualifica Farmacista Dirigente Disciplina Farmacia Ospedaliera Matricola 50090 Incarico attuale Farmacista

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI INFORMATICHE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Sicurezza dei sistemi

Dettagli

IMPIANTI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE Prospettive e opportunità Trento 6 giugno 2012. Tecnologie per la trazione elettrica prof. S.

IMPIANTI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE Prospettive e opportunità Trento 6 giugno 2012. Tecnologie per la trazione elettrica prof. S. Dipartimento di Ingegneria Industriale Department of Industrial Engineering IMPIANTI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE Prospettive e opportunità Trento 6 giugno 2012 Tecnologie per la trazione elettrica

Dettagli

M.I.U.R. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Centro Regionale Information Communication Technology CeRICT scrl

M.I.U.R. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Centro Regionale Information Communication Technology CeRICT scrl PROT. N. 168 DEL 30/07/12 M.I.U.R. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Centro Regionale Information Communication Technology CeRICT scrl In collaborazione con: ENGINEERING Ingegneria

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRIICULUM FORMATIIVO--PROFESSIIONALE Il Dr. Marco Cicciù è nato a Catania il 18 ottobre 1980. Ha conseguito

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Via Michele Morelli, 21 I-88100 Catanzaro (Italia) Telefono(i) 0961795515 Cellulare 3204934375 3204405419 E-mail cruglianovincenzo@yahoo.it

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Un esperienza di collaborazione di testing informatizzato

Un esperienza di collaborazione di testing informatizzato Un esperienza di collaborazione di testing informatizzato tra il CentroC Linguistico di Ateneo e il CentroC di Calcolo di Ateneo Marina Canapero Centro Linguistico di Ateneo con la collaborazione di Erik

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI Nome e Cognome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita Luogo di Residenza Codice Fiscale/P. IVA

Dettagli

GIOVANNI CERRA INFORMAZIONI PERSONALI

GIOVANNI CERRA INFORMAZIONI PERSONALI 1 GIOVANNI CERRA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cerra Giovanni Indirizzo Via prof. Gabriele Costanzo 44, 88049 Soveria Mannelli (CZ) Cellulare (+ 39) 342 83 28 245 E-mail cerraelettrik@gmail.com

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE in INGEGNERIA INFORMATICA

LAUREA MAGISTRALE in INGEGNERIA INFORMATICA LAUREA MAGISTRALE in INGEGNERIA INFORMATICA D.M. 270/04 (link alla versione con confronto LS-509) a cura di Letizia Leonardi, Presidente Consiglio Interclasse A.A. 2009/10 TEMPISTICA I L/270 II L/509 III

Dettagli

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri.

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri. OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del Master è di consentire l approfondimento delle tematiche della progettazione, dell adeguamento e del recupero degli Edifici per il culto. DOCENTI Docenti universitari provenienti

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE. Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Elettrica

POLITECNICO DI MILANO SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE. Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Elettrica POLITECNICO DI MILANO SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Elettrica Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE. SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE. SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Basilio Focaccia via Monticelli (loc. Fuorni) - Salerno PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica Anno scolastico:

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941. Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941. Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941 Nazionalità Italiana Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X Indirizzo Via Nicolò Tron, 11 30126

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Franco Olivieri Sede Lavoro Via Filippo Juvara, 22-20129 Milano Telefono 0274872205 E-mail f.olivieri@arpalombardia.it

Dettagli

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica : - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Rita Arzeni I.N.R.C.A. Via Santa Margherita, 5-60124 Ancona Telefono 0718004761 Fax E-mail r.arzeni@inrca.it Nazionalità italiana

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

Corso di Studio in Ingegneria dell Automazione. Open Day 15 Febbraio 2014

Corso di Studio in Ingegneria dell Automazione. Open Day 15 Febbraio 2014 Corso di Studio in Ingegneria dell Automazione Open Day 15 Febbraio 2014 L Ingegneria dell Automazione E la scienza, la tecnica, la professione che si prefigge di progettare sistemi di controllo automatici,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail DOTT. FABIO FRANCESCO PAGANO fpagano@unime.it fabiofrancesco.pagano@uniroma1.it

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell'automazione. Dipartimento di Ingegneria

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell'automazione. Dipartimento di Ingegneria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell'automazione Dipartimento di Ingegneria Obiettivo didattico INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE La Laurea

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail COLARUSSO TIZIANA 13, via Montesilvano, 00156, Roma, Italia tiziana.colarusso@struzione.it Nazionalità

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Piano di Lavoro. di SISTEMI AUTOMATICI. Secondo Biennio

Piano di Lavoro. di SISTEMI AUTOMATICI. Secondo Biennio Liceo Scientifico Istituto Tecnico Industriale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Via Gallo Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Fax 0124/45.45.45 Cod. Fisc. 85502120018 E-mail:

Dettagli

Verbale n. 2 (valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche)

Verbale n. 2 (valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche) Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare ING INF/05 Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 2012 Iscrizione all Ancrel Marche (revisori enti locali); 2012 Iscrizione all Albo dei consulenti tecnici (Tribunale di Pesaro);

CURRICULUM VITAE. 2012 Iscrizione all Ancrel Marche (revisori enti locali); 2012 Iscrizione all Albo dei consulenti tecnici (Tribunale di Pesaro); CURRICULUM VITAE Pesaro, 12 giugno 2013 Dati anagrafici Nome e cognome: ANTONIO PETRUZZI Data e luogo di nascita: 04/07/1975 Torino Residenza: Pesaro, via Cherubini n. 34 Studio: Pesaro, via Nitti n. 34

Dettagli

Esperienze di e-learning al Politecnico di Milano

Esperienze di e-learning al Politecnico di Milano Esperienze di e-learning al Politecnico di Milano Roberto Negrini roberto.negrini@polimi.it Dipartimento di Elettronica e Informazione Politecnico di Milano IV Incontro di GARR-B 24-26 giugno 2002 Bologna

Dettagli

INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Prof. Paolo Salvaneschi

INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Prof. Paolo Salvaneschi Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica INGEGNERIA DEL SOFTWARE Prof. Paolo Salvaneschi 1 Obiettivi Scopi del corso: - Fornire gli elementi di base della disciplina,

Dettagli

Pagina 1 - Curriculum vitae di [ SOSIO, ANDREA ]

Pagina 1 - Curriculum vitae di [ SOSIO, ANDREA ] F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Pagina 1 - Curriculum vitae di F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SOSIO

Dettagli

Valutazione della Dinamica Ambientale Mediante Tecnologie Laser Scanner

Valutazione della Dinamica Ambientale Mediante Tecnologie Laser Scanner MASTER DI I LIVELLO Valutazione della Dinamica Ambientale Mediante Tecnologie Laser Scanner I Edizione Università degli Studi di Bari Aldo Moro II Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche E Naturali, Sede

Dettagli

ademarc@policlinico.mi.it 01.07.2015 a tutt oggi Fondazione IRCCS CA Granda Ospedale Maggiore Policlinico lavoro Via F.

ademarc@policlinico.mi.it 01.07.2015 a tutt oggi Fondazione IRCCS CA Granda Ospedale Maggiore Policlinico lavoro Via F. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E D I A N T O N I A D E M A R C H I DATI ANAGRAFICI Nome Antonia Demarchi Indirizzo Telefono 3355793716 E-mail ademarc@policlinico.mi.it

Dettagli

LAUREA SPECIALISTICA Laurea specialistica in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Università degli studi di Catania Facoltà di Ingegneria

LAUREA SPECIALISTICA Laurea specialistica in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Università degli studi di Catania Facoltà di Ingegneria CURRICULUM VITAE di Giuseppina Nicolosi INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residente Domicilio Codice fiscale Nazionalità GIUSEPPINA NICOLOSI Piazza Armerina, C.da Albana 94100 (Enna) Barrafranca, Via Antartide

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO DATI ANAGRAFICI Nome e cognome: Giovanni Iapichino Luogo e Data di nascita: Palermo, 8 Maggio 1954 E-mail: giovanni.iapichino@unipa.it STUDI EFFETTUATI E TITOLI

Dettagli

Daniele Stefano Bonomi

Daniele Stefano Bonomi INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Daniele Stefano Bonomi Via del Tovo 14 27020 Travacò Siccomario (PV) Telefono 0382 556110 Cellulare 339 6999446 E-mail Nazionalità bonomidaniele@libero.it Italiana

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE Staff - Struttura Semplice Ingegneria Clinica

AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE Staff - Struttura Semplice Ingegneria Clinica INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gastaldi Ezio Data di nascita 11/12/1963 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Ingegnere AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE Staff

Dettagli

PROGRAMMAZIONE. Istituto Tecnico Settore Tecnologico G. Silva M. Ricci. Anno scolastico 2015 /2016 Classe IIIAM

PROGRAMMAZIONE. Istituto Tecnico Settore Tecnologico G. Silva M. Ricci. Anno scolastico 2015 /2016 Classe IIIAM Istituto Tecnico Settore Tecnologico G. Silva M. Ricci Via Nino Bixio, 53 37045 Legnago (VR) 0442/21593 0442/600428 PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015 /2016 Classe IIIAM PROF. ALESSANDRO ZANAROTTO-PONSO

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome CATTANEO GIOVANNI Indirizzo Via Messo, 1/b, 24030, Villa d'adda, Bergamo (BG) Telefono P 035792372 M 3662827559 Fax 035797125 Email inggiovanni@stccattaneo.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI CAPRIOLI, GIOVANNI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Indirizzo. Telefono. Fax E mail. giovanni.caprioli@istruzione.

INFORMAZIONI PERSONALI CAPRIOLI, GIOVANNI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Indirizzo. Telefono. Fax E mail. giovanni.caprioli@istruzione. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAPRIOLI, GIOVANNI Indirizzo Telefono Fax E mail giovanni.caprioli@istruzione.it Nazionalità Italiana Data di nascita Codice fiscale ESPERIENZA LAVORATIVA Ministero

Dettagli

I Collegi dei Corsi di Studio

I Collegi dei Corsi di Studio I Collegi dei Corsi di Studio Gianluca Piccinini Elena Baralis 3 e 4 giugno 2014 ICT Days: 3 e 4 giugno 2014 Queste sono giornate volte a - informare sulle attività svolte dai Collegi dei Corsi di Studio.

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Telefono(i) 079 228463 Fax 079 212345 E-mail zanettis@uniss.it Cittadinanza Italiana Luogo

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Galilei - Ferrari Liceo Delle Scienze Applicate Meccanica Meccatronica,Energia

Istituto Istruzione Superiore Galilei - Ferrari Liceo Delle Scienze Applicate Meccanica Meccatronica,Energia Istituto Istruzione Superiore Galilei - Ferrari Liceo Delle Scienze Applicate Meccanica Meccatronica,Energia IIS. Galilei- Ferrari SEDE FERRARI Torino via P. Gaidano 126 I. I. S. Galilei Ferrari Torino

Dettagli