PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "www.forzearmate.org PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:"

Transcript

1 SIDEWEB è una società di servizi nata dall entusiasmo e dall esperienza pluriennale di coloro che hanno operato per anni nelle organizzazioni di tutela individuale e collettiva, contribuendo con la propria professionalità ed il proprio impegno anche alla crescita di importanti portali web quali, ad esempio, SIDEWEB fornisce informazione, assistenza e consulenza legale al fine di offrire a tutti i cittadini, militari inclusi, un punto di riferimento solido e sicuro in merito a tali attività. In particolare, si occupa di studio e approfondimento della legislazione nazionale e comparata relativa agli appartenenti alle forze armate e forze di polizia. Sideweb Via Terraglio, Preganziol (TV) info@sideweb.it Per maggiori informazioni collegati su: PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:

2

3 sommario PENSIONI - PENSIONE DIRETTA ORDINARIA DI ANZIANITA - PENSIONE DIRETTA ORDINARIA DI VECCHIAIA - PENSIONE DIRETTA PER INABILITA ALLE MANSIONI - PENSIONE DIRETTA DI INABILITA ASSOLUTA E PERMANENTE A QUALSIASI PROFICUO LAVORO - PENSIONE DIRETTA PER INABILITA ASSOLUTA E PERMANENTE A QUALSIASI ATTIVITA LAVORATIVA - PENSIONIE DI INABILITA INDIRETTA - PENSIONE DI INABILITA REVERSIBILE - PENSIONE DIRETTA DI PRIVILEGIO - PENSIONE INDIRETTA ORDINARIA - PENSIONE DI REVERSIBILITA ORDINARIA - PENSIONE INDIRETTA DI PRIVILEGIO - PENSIONE DI REVERSIBILITA DI PRIVILEGIO - QUOTA AGGIUNTIVA DI PENSIONE - ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE - RATEI DI PENSIONE - RICONGIUNZIONE IN ENTRATA - RICONGIUNZIONE IN USCITA - RISCATTO AI FINI PENSIONISTICI - PROSECUZIONE VOLONTARIA CONTRIBUTI ASSICURATIVI FINE RAPPORTO - INDENNITA DI BUONUSCITA - RISCATTO AI FINI DELL INDENNITA DI BUONUSCITA

4 - INDENNITA PREMIO SERVIZIO - RICONGIUNZIONE AI FINI DELL INDENNITA PREMIO SERVIZIO - RISCATTO AI FINI DELL INDENNITA PREMIO SERVIZIO - TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO CREDITO - PICCOLI PRESTITI - PRESTITI PLURIENNALI DIRETTI - PRESTITI PLURIENNALI GARANTITI - MUTUI IPOTECARI ATTIVITA SOCIALI - BORSE DI STUDIO - CASE DI SOGGIORNO PER ANZIANI - CENTRI VACANZE - CONVITTI - ISTITUTO MAGISTRALE LICEO DELLA COMUNICAZIONE - MASTER - ASSICURAZIONE SOCIALE VITA PATRIMONIO - DISMISSIONI - LOCAZIONI - MANUTENZIONE

5

6

7 1 pensioni

8 2 PENSIONE DIRETTA ORDINARIA DI ANZIANITA E la pensione che spetta al compimento del 55 anno di età e di almeno 35 anni di lavoro o quando si raggiungono solo 37 anni di lavoro. I dipendenti iscritti alle casse: - CPDEL (Enti Locali) - CPS (Sanitari) - CPI (Insegnanti) - CPUG (Ufficiali Giudiziari) - CTPS (Statali) ANNO ETA + ANNI DI SERVIZIO O SOLO ANNI DI SERVIZIO ANNO ETA + ANNI DI SERVIZIO O SOLO ANNI DI SERVIZIO 2001/ O O / O / O in poi O 40q 2001/ O O / O / O in poi O 40 A domanda dell interessato. Il pagamento è effettuato con assegno postale o con accredito su conto corrente bancario o postale così come indicato sulla domanda. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

9 3 PENSIONE DIRETTA ORDINARIA DI VECCHIAIA E la pensione data a chi ha maturato i requisiti di età o di servizio. Tutti i dipendenti cessati dal servizio per limiti di età o di servizio iscritti alle casse: - CPDEL (Enti Locali) - CPS (Sanitari) - CPI (Insegnanti) - CPUG (Ufficiali Giudiziari) - CTPS (Statali) UOMINI DONNE SERVIZIO Età Età Anni Minimo 15 A domanda dell interessato. Per i dipendenti dello Stato non è necessario, invece, presentare la domanda. Il pagamento è effettuato con assegno postale o con accredito su conto corrente bancario o postale così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

10 4 PENSIONE DIRETTA PER INABILITA ALLE MANSIONI La pensione che spetta ai dipendenti degli Enti Locali e Sanità che hanno terminato il rapporto di lavoro per infermità non dipendente da causa di servizio con almeno 20 anni di anzianità contributiva. Tutti i dipendenti pubblici ad esclusione dei dipendenti statali. A domanda che deve essere presentata dal lavoratore prima del pensionamento. Il pagamento è effettuato con assegno postale o con accredito su c/c postale o bancario così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

11 5 PENSIONE DIRETTA PER INABILITÀ ASSOLUTA E PERMANENTE A QUALSIASI PROFICUO LAVORO E la pensione che spetta ai dipendenti con 15 anni di anzianità contributiva, che hanno terminato il rapporto di lavoro per infermità non dipendente da causa di servizio Tutti gli iscritti alle Casse pensioni: - CPDEL (Enti Locali) - CPS (Sanitari) - CPI (Insegnanti) - CPUG (Ufficiali Giudiziari) - CTPS (Statali) A domanda, che deve essere presentata dal lavoratore in attività di servizio. Il pagamento è effettuato con assegno postale o con accredito su c/c postale o bancario così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

12 6 PENSIONE DIRETTA PER INABILITA ASSOLUTA E PERMANENTE A QUALSIASI ATTIVITÀ LAVORATIVA E la pensione che spetta ai dipendenti che hanno terminato il rapporto di lavoro (a partire dal 1 gennaio 96) per infermità non dipendente da causa di servizio con 5 anni di contributi, di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni. Tutti gli iscritti alle Casse pensioni: - CPDEL (Enti Locali) - CPS (Sanitari) - CPI (Insegnanti) - CPUG (Ufficiali Giudiziari) - CTPS (Statali) A domanda che deve essere presentata dal lavoratore prima del pensionamento o entro 2 anni dal termine del rapporto di lavoro. Il pagamento è effettuato con assegno postale o con accredito su c/c postale o bancario così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

13 7 PENSIONE INDIRETTA DI INABILITA E la somma di denaro mensile che spetta agli eredi del dipendente inabile deceduto. I parenti o i familiari del pensionato deceduto secondo il seguente ordine: - coniuge - figli minori - figli maggiorenni studenti (fino al 21 anno di età iscritti alla scuola media superiore e fino al 26 anno di età per gli iscritti all università) - figli maggiorenni inabili - padre, madre con almeno 65 anni, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto - fratelli e/o sorelle celibi/nubili che sono inabili, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto A domanda, nel caso in cui il dipendente abbia presentato domanda prima del decesso. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

14 8 PENSIONE REVERSIBILE DI INABILITÀ E la somma di denaro mensile che spetta agli eredi del pensionato deceduto, titolare di una pensione di inabilità. I parenti o i familiari secondo il seguente ordine: - coniuge - figli minori - figli maggiorenni studenti (fino al 21 anno di età iscritti alla scuola media superiore e fino al 26 anno di età per gli iscritti all università) - figli maggiorenni inabili - padre, madre con almeno 65 anni, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto - fratelli e/o sorelle celibi/nubili che sono inabili, non titolari di pensione e a carico del pensionato defunto A domanda dell interessato. Il pagamento avviene presso l ufficio postale o con accredito su conto corrente bancario o postale così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

15 9 PENSIONE DIRETTA DI PRIVILEGIO E la pensione che spetta ai dipendenti collocati a riposo per infermità dipendente da causa di servizio. Tutti gli iscritti Inpdap con almeno un giorno di iscrizione ad una delle Casse: - CPDEL (Enti Locali) - CPS (Sanitari) - CPI (Insegnanti) - CPUG (Ufficiali Giudiziari) - CTPS (Statali) A domanda dell interessato entro 5 anni dalla cessazione dal servizio. Il pagamento è effettuato con accredito presso l ufficio postale o con accredito su c\c postale o bancario così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120gg.

16 10 PENSIONE INDIRETTA ORDINARIA E la somma di denaro mensile che spetta agli eredi del dipendente deceduto in servizio con 5 anni di contributi, di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni o con 15 anni di anzianità contributiva. I parenti o i familiari del pensionato deceduto secondo il seguente ordine: - coniuge - figli minori - figli maggiorenni studenti (fino al 21 anno di età iscritti alla scuola media superiore e fino al 26 anno di età per gli iscritti all università) - figli maggiorenni inabili - padre, madre con almeno 65 anni, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto - fratelli e/o sorelle celibi/nubili che sono inabili, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto A domanda dell interessato. Il pagamento avviene presso l ufficio postale o con accredito su conto corrente bancario o postale così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

17 11 PENSIONE DI REVERSIBILITÀ ORDINARIA E la somma di denaro mensile che spetta agli eredi di un pensionato deceduto. I parenti o i familiari del pensionato deceduto secondo il seguente ordine: - coniuge - figli minori - figli maggiorenni studenti (fino al 21 anno di età iscritti alla scuola media superiore e fino al 26 anno di età per gli iscritti all università) - figli maggiorenni inabili - padre, madre con almeno 65 anni, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto - fratelli e/o sorelle celibi/nubili che sono inabili, non titolari di pensione e a carico del pensionato defunto A domanda dell interessato. Il pagamento avviene presso l ufficio postale o con accredito su conto corrente bancario o postale così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

18 12 PENSIONE INDIRETTA DI PRIVILEGIO E la somma di denaro che spetta agli eredi del lavoratore che, con almeno un giorno di iscrizione all Inpdap, è deceduto per malattia o infortunio derivati da causa di servizio. I parenti o i familiari dell iscritto secondo il seguente ordine: - coniuge - figli minori - figli maggiorenni studenti (fino al 21 anno di età iscritti alla scuola media superiore e fino al 26 anno di età per gli iscritti all università) - figli maggiorenni inabili - padre, madre con almeno 65 anni, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto - fratelli e/o sorelle celibi/nubili che sono inabili, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto A domanda degli eredi entro 5 anni dalla data di morte del lavoratore. Il pagamento avviene presso l ufficio postale o con accredito su conto corrente bancario o postale così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 210 gg.

19 13 PENSIONE DI REVERSIBILITÀ DI PRIVILEGIO E la somma di denaro mensile che spetta agli eredi del pensionato deceduto. La causa della morte deve essere la stessa che ha dato luogo al riconoscimento della pensione di privilegio. I parenti o i familiari del pensionato deceduto secondo il seguente ordine: - coniuge - figli minori - figli maggiorenni studenti (fino al 21 anno di età iscritti alla scuola media superiore e fino al 26 anno di età per gli iscritti all università) - figli maggiorenni inabili - padre, madre con almeno 65 anni, non titolari di pensione e a carico del lavoratore defunto - fratelli e/o sorelle celibi/nubili che sono inabili, non titolari di pensione e a carico del pensionato defunto A domanda dell interessato. Il pagamento avviene presso l ufficio postale o con accredito su conto corrente bancario o postale così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 210 gg.

20 14 QUOTA AGGIUNTIVA DI PENSIONE Una somma in denaro che aumenta la pensione precedentemente percepita. I pensionati iscritti a: - CPDEL (Enti Locali) - CPS (Sanitari) - CPI (Insegnanti) - CPUG (Ufficiali Giudiziari) che riprendono servizio e che siano nuovamente iscritti all Inpdap per almeno un anno. A domanda dell interessato. Il pagamento avviene presso l ufficio postale o con accredito su c/c bancario o postale così come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

21 15 ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE Somma di denaro data per ogni familiare a carico. I titolari di pensione ordinaria. A domanda, sugli appositi modelli. L assegno verrà corrisposto a partire dalla decorrenza della pensione o dal 1 giorno del mese in cui sorge il diritto all assegno. Tale diritto si perde se non si chiede entro 5 anni Termini di definizione del procedimento: 120 gg.

22 16 RATEI DI PENSIONE La somma di denaro che deriva dalla tredicesima o da altri importi che spettavano al deceduto ancora non riscossi dallo stesso. I figli, gli eredi sia legittimi che testamentari, alla data di morte del titolare di pensione. A domanda dell interessato entro 5 anni dalla data di morte del titolare di pensione. Il pagamento del rateo avviene comunque, solo in presenza di assegnazione di pensione definitiva.

23 17 RICONGIUNZIONE IN ENTRATA (Trasferimento all Inpdap di tutti i contributi versati ad altri Enti previdenziali) E la possibilità per il lavoratore iscritto all Inpdap di unificare i contributi versati ad altri Enti previdenziali. Il lavoratore in attività di servizio iscritto all Inpdap o gli eredi, aventi diritto a pensione, del lavoratore morto in attività di servizio. Per i periodi svolti presso lo Stato non è richiesto nessun adempimento poiché la ricongiunzione verrà effettuata d ufficio e a titolo gratuito. In tutti gli altri casi qualora i contributi versati in precedenza siano inferiori ai contributi Inpdap la ricongiunzione sarà a pagamento. La domanda di ricongiunzione può essere presentata in qualunque momento fino al termine del rapporto di lavoro (gli eredi possono presentarla in qualunque momento dopo la morte dell iscritto). Per la ricongiunzione a pagamento si consiglia di presentare la domanda il più presto possibile. Nei casi di ricongiunzione a pagamento l interessato riceverà a casa la comunicazione della somma da pagare e le modalità di pagamento: unica soluzione o forma rateale. E possibile la rinuncia alla ricongiunzione Termini di definizione del procedimento: 180 gg.

24 18 RICONGIUNZIONE IN USCITA (Trasferimento ad altri Enti di tutti i contributi versati all Inpdap) E la possibilità per il lavoratore di unificare, presso l ente al quale è iscritto, i contributi versati all Inpdap. Possono essere unificati tutti i periodi lavorativi per i quali siano stati versati contributi all Inpdap. Tutti coloro che hanno contributi versati all Inpdap. La ricongiunzione va richiesta prima di andare in pensione. A domanda dell interessato o degli eredi.

25 19 RISCATTO AI FINI PENSIONISTICI E la possibilità per il lavoratore di pagarsi i contributi per periodi o servizi non altrimenti utili quali: - Corsi di laurea o di specializzazione, diplomi professionali o altri corsi di studio; - Periodi di lavoro non coperti da contribuzione; - Periodi con contributi versati ad altro ente o gestione previdenziale. Il dipendente in attività di servizio iscritto all Inpdap o gli eredi, aventi diritto a pensione, del lavoratore deceduto in servizio. A domanda dell interessato ancora in servizio o entro 90 giorni dal termine del rapporto di lavoro. Anche gli eredi possono presentare la domanda entro 90 giorni dalla morte del lavoratore. Poiché il riscatto è a pagamento e viene calcolato in relazione allo stipendio, si consiglia di presentare la domanda il più presto possibile. L interessato riceverà a casa la comunicazione della somma da pagare e le modalità di pagamento: unica soluzione o forma rateale E possibile la rinuncia al riscatto

26 20 PROSECUZIONE VOLONTARIA CONTRIBUTI ASSICURATIVI E la facoltà di versare somme di denaro per i periodi di lavoro che sono senza contributi. Si raggiunge così il diritto a pensione o si può aumentare la somma della pensione. - Gli iscritti all Inpdap che all atto del pensionamento hanno raggiunto il minimo contributivo, purché abbiano almeno 3 anni di versamenti, anche discontinui, negli ultimi 5 anni precedenti la domanda. - Gli iscritti all Inpdap che devono coprire periodi di interruzione del rapporto di lavoro dovuti a: aspettativa per motivi di studio o di famiglia, motivi disciplinari, lavori discontinui, stagionali, a part-time, purché abbiano almeno 12 mesi di iscrizione negli ultimi 5 anni. A domanda dell interessato. Si può presentare la domanda anche in caso di conclusione del rapporto di lavoro o di interruzione dal servizio. All iscritto viene comunicata a casa l autorizzazione alla prosecuzione volontaria i cui versamenti decorreranno dal primo sabato successivo a quello della richiesta. Termini di definizione del procedimento: 90 gg.

27 21 fine rapporto

28 22 INDENNITÀ DI BUONUSCITA La liquidazione ovvero la somma di denaro che spetta quando si termina il rapporto di lavoro. Tutti i dipendenti statali con almeno 1 anno di iscrizione anche se non continuativo, o i loro eredi. D ufficio entro 105 giorni se la cessazione dal servizio è dovuta a: - limiti di età - limiti di servizio - inabilità - morte del dipendente in attività di servizio Negli altri casi (dimissioni, licenziamento ecc.) si ottiene entro 270 giorni dalla data di conclusione del rapporto di lavoro. Il pagamento della prestazione avviene mediante assegno bancario non trasferibile o con accreditamento su c/c bancario o postale, così come richiesto dall interessato. Entro il termine di 5 anni la buonuscita, se non riscossa, va in prescrizione. Termini di definizione del procedimento: 90 gg.

29 23 RISCATTO AI FINI DELL INDENNITA DI BUONUSCITA E la possibilità per il lavoratore di pagarsi i contributi per periodi e/o servizi non altrimenti utili quali: - corsi di laurea o di specializzazione, diplomi professionali o altri corsi di studio; - periodi di lavoro non coperti da contribuzione; - periodi con contributi versati ad altro Ente o gestione previdenziale. I dipendenti dello Stato ed altri iscritti alla gestione ex Enpas A domanda dell interessato. Poiché il riscatto è a pagamento e viene calcolato in relazione allo stipendio, si consiglia di presentare la domanda il più presto possibile. L interessato riceverà a casa la comunicazione della somma da pagare e le modalità di pagamento: unica soluzione o forma rateale. E possibile la rinuncia al riscatto. Il lavoratore, dopo aver accettato, può anche chiedere l esonero dal pagamento delle rate non ancora scadute, in tal caso il periodo riscattato è proporzionalmente ridotto. Termini di definizione del procedimento: 60 gg.

30 24 INDENNITA PREMIO SERVIZIO La liquidazione ovvero la somma di denaro che spetta al termine del rapporto di lavoro. I dipendenti iscritti alle Casse (o i loro eredi in caso di morte del dipendente): - CPDEL (Enti Locali) - CPS (Sanitari) - CPI (Insegnanti) - CPUG (Ufficiali Giudiziari) - Altri enti iscritti alla ex gestione Inadel con un anno continuativo di iscrizione (o i loro eredi in caso di morte del dipendente). D ufficio entro 105 giorni se la cessazione dal servizio è dovuta per: - limiti di età - limiti di servizio - inabilità - morte del dipendente in attività di servizio. Negli altri casi (dimissioni, licenziamento ecc.) si ottiene entro 270 giorni dalla data di conclusione del rapporto di lavoro. Il pagamento della prestazione avviene mediante assegno bancario non trasferibile o con accreditamento su c/c bancario o postale, così come richiesto dall interessato.

31 25 Entro il termine di 5 anni l indennità di fine servizio, se non riscossa, va in prescrizione. Termini di definizione del procedimento: 90 gg.

32 26 RICONGIUNZIONE AI FINI DELL INDENNITA PREMIO SERVIZIO La possibilità per l iscritto di unificare tutti i contributi versati anche presso altri Enti, per il trattamento di fine servizio, per avere un unica somma a fine carriera. - I dipendenti delle Ferrovie o degli Enti locali o delle poste passati allo Stato e viceversa - il personale degli enti mutualistici passato al servizio sanitario nazionale - il personale docente e ricercatori delle università libere passati in università statali - il personale delle università statalizzate - il personale passato ad altre Amministrazioni pubbliche per mobilità o proveniente da enti soppressi o disciolti. La ricongiunzione avviene d ufficio ed è gratuita. Termini di definizione del procedimento: 60 gg.

33 27 RISCATTO AI FINI DELL INDENNITA PREMIO SERVIZIO E la possibilità per il lavoratore di pagarsi i contributi per i periodi e/o servizi non altrimenti utili quali: - corsi di laurea o di specializzazione, diplomi professionali o altri corsi di studio - periodi di lavoro non coperti da contribuzione - periodi con contributi versati ad altro ente o gestione previdenziale I dipendenti degli Enti Locali, Sanità e degli Enti iscritti alla ex gestione Inadel. A domanda dell interessato. Poiché il riscatto è a pagamento e viene calcolato in relazione allo stipendio si consiglia di presentare la domanda il più presto possibile. L interessato riceverà a casa la comunicazione della somma da pagare e le modalità di pagamento: unica soluzione o forma rateale. E possibile la rinuncia al riscatto. Termini di definizione del procedimento: 60 gg.

34 28 TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Una somma di denaro che spetta al termine del rapporto di lavoro. - i dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato dopo il 31 dicembre i dipendenti pubblici assunti con contratto a tempo determinato in essere al 30 maggio 2000 o stipulato successivamente. I dipendenti assunti prima del 31 dicembre 2000 possono scegliere il trattamento di fine rapporto aderendo anche ad un fondo di previdenza complementare. A domanda dell interessato.

35 29 credito

36 30 PICCOLI PRESTITI Somma in denaro che si ottiene senza il bisogno di motivare la richiesta. La durata del prestito può essere di 1, 2 o 3 anni, l importo dato può variare da 1 a 6 stipendi. Tutti gli iscritti all Inpdap in attività di servizio con almeno: - 1 anno di servizio continuativo per il piccolo prestito annuale - 2 anni di servizio continuativo per il piccolo prestito biennale. - 3 anni di servizio continuativo per il piccolo prestito triennale A domanda dell interessato. Il pagamento è effettuato con accredito su conto corrente bancario o con assegno circolare non trasferibile, come indicato dall interessato. Termini di definizione del procedimento: 15 gg. PRESTITI PLURIENNALI DIRETTI E una somma di denaro che si ottiene dall Inpdap per spese sostenute o da sostenere per necessità personali o familiari da documentare. La durata del prestito può

37 31 essere di 10 o 5 anni a seconda della motivazione, o di durata inferiore se l interessato nel frattempo raggiunge l età per andare in pensione. Tutti gli iscritti Inpdap in attività di servizio che abbiano: - 4 anni di servizio effettivo - 2 anni per gli invalidi di servizio A domanda dell interessato. Il pagamento avviene mediante assegno bancario circolare non trasferibile, ed avviene entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Termini di definizione del procedimento: 90 gg. PRESTITI PLURIENNALI GARANTITI E la possibilità per l iscritto di ottenere un prestito da un Istituto Finanziario autorizzato garantito contro i seguenti rischi: - morte dell iscritto - fine del rapporto di lavoro senza aver raggiunto il diritto a pensione - riduzione dello stipendio Tutti gli iscritti all Inpdap.

38 32 A domanda dell interessato. Il pagamento avviene ad opera della Società Finanziaria. Termini di definizione del procedimento: 30 gg. MUTUI IPOTECARI E una somma di denaro per l acquisto della prima casa che si restituisce: - in 15 anni scegliendo un tasso fisso al 4,20% o misto al 3,90% - in 20 o 25 anni ad un tasso misto del 3,90% Tutti gli iscritti all Inpdap in attività di servizio a tempo indeterminato. L interessato dovrà presentare una domanda entro i termini previsti da un bando di concorso reso pubblico dall Inpdap. Il bando viene pubblicato sulla G.U. ed è disponibile anche presso le sedi provinciali e il sito internet. Entro 20 giorni dalla data di scadenza del bando verranno effettuate le graduatorie e l istituto comunicherà l assegnazione del mutuo all interessato tramite lettera raccomandata.

39 33 attività sociali

40 34 BORSE DI STUDIO E una somma di denaro che l Inpdap dà annualmente agli studenti per la frequenza di: - scuole di ogni ordine e grado, escluso le elementari; - corsi di specializzazione o perfezionamento post universitari. La somma data varia a seconda del corso di studi. - I figli di iscritti e pensionati all Inpdap; - orfani di iscritti e pensionati all Inpdap. I requisiti necessari sono: - la promozione con distinto (per le medie) - la promozione con 8/10 (per le superiori) - la promozione con 80/100 (per la maturità) - non essere ripetente per lo stesso anno scolastico - aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi universitario con una votazione di almeno 24/30. A domanda dell interessato presentata a seguito del bando pubblicato annualmente dall Inpdap. La somma è data mediante assegno bancario non trasferibile. L interessato saprà di essere stato incluso nella graduatoria finale mediante comunicazione a domicilio. Termini di definizione del procedimento: 180 gg.

41 35 CASE DI SOGGIORNO PER ANZIANI E una struttura di tipo alberghiero per pensionati autosufficienti. Offre vitto, alloggio (sia in stanze singole sia in stanze doppie), assistenza medica, attività creativo-culturali. Le sedi si trovano in Monteporzio Catone (RM) e Pescara. I pensionati Inpdap e i loro coniugi in condizioni di autonomia fisica e mentale. A domanda dell interessato. Termini di definizione del procedimento: 60 gg.

42 36 CENTRI VACANZE - Un soggiorno estivo, di 15 giorni, al mare o ai monti con attività sportive, ricreative e culturali in Italia - Un soggiorno studio, di 15 giorni, all estero. - Gli orfani e i figli di iscritti e pensionati Inpdap in regola con il corso di studio con età tra i 7 e i 12 anni per l Italia. - Gli orfani e i figli di iscritti e pensionati Inpdap in regola con il corso di studi tra i 12 e i 15 anni per l estero. E prevista un quota di partecipazione a carico delle famiglie. A domanda presentata a seguito del bando pubblicato annualmente dall Inpdap. L Ente comunicherà con lettera raccomandata, inviata al domicilio dell interessato, il periodo e la località dove è stato assegnato. Termini di definizione del procedimento: 90 gg.

43 37 CONVITTI Centri di ospitalità per ragazzi ad: - Anagni (FR) - Arezzo - Caltagirone (CT) - Sansepolcro (AR) - Spoleto (PG) I figli e gli orfani di iscritti e pensionati Inpdap con una età scolare che va dalle elementari all università. A domanda sulla base di una graduatoria che tiene conto: - della situazione scolastica - del reddito - della situazione familiare Termini di definizione del procedimento 90 giorni.

44 38 ISTITUTO MAGISTRALE - LICEO DELLA COMUNICAZIONE Una scuola superiore con sede in Sansepolcro (AR) con due diversi corsi di studio: - Istituto magistrale - Liceo della comunicazione. I figli e gli orfani di iscritti all Inpdap in servizio o in pensione. A domanda. Si paga una retta annua. Termini di definizione del procedimento: 90 gg.

45 39 MASTER Una somma di denaro che corrisponde alla somma richiesta per l iscrizione al master. - Gli iscritti all Inpdap - I figli e gli orfani degli iscritti/pensionati all Inpdap - I dipendenti dell Inpdap, che abbiano un diploma di laurea con una votazione non inferiore a quella stabilita dal bando di partecipazione. A domanda dell interessato, presentata nei termini e con le modalità previsti dal bando.

46 40 ASSICURAZIONE SOCIALE VITA Somma di denaro determinata, mediamente, in base allo stipendio percepito negli ultimi 12 mesi. Spetta agli eredi in caso di morte dell iscritto o all iscritto in caso di morte di un suo familiare a carico, secondo percentuali previste dalla legge. - I dipendenti da Enti di diritto pubblico iscritti alla gestione ex Enpdep (ENI, ENIT, ex IACP, INA, INAIL, ENEA, ENASARCO ed altri). - I dipendenti in attività di servizio devono essere iscritti da almeno 6 mesi. - I pensionati, che abbiano fatto domanda di prosecuzione volontaria entro 1 mese dalla data del pensionamento, debbono avere 5 anni di iscrizione. A domanda dell interessato, entro un mese dalla morte del familiare. Il pagamento è effettuato con accredito sul conto corrente bancario o con assegno circolare non trasferibile, su indicazione dell interessato, e avviene entro 30 giorni dalla domanda. Termini di definizione del procedimento: 30 gg.

47 41 patrimonio

48 42 DISMISSIONI E la possibilità di comprare un immobile di proprietà dell Inpdap. Tutti coloro che sono locatari degli immobili messi in vendita. L Inpdap invierà a tutti i locatari interessati una comunicazione con le condizioni dell acquisto alla quale verrà allegata una lettera di impegno all acquisto che il locatario dovrà compilare e restituire entro 60 giorni.

49 43 LOCAZIONE La possibilità di prendere in affitto un appartamento o un ufficio/negozio di proprietà dell Inpdap. Tutti, sulla base di specifici requisiti indicati sul bando pubblicato periodicamente dall Inpdap. L interessato dovrà presentare una domanda entro i termini previsti da un bando di concorso reso pubblico dall Inpdap. Il bando viene esposto nella sede provinciale e presso il Comune. Solo in caso di assegnazione del locale l Istituto comunicherà, tramite lettera raccomandata, all indirizzo indicato dall interessato al momento della domanda.

50 44 MANUTENZIONE La possibilità di chiedere che siano effettuati a carico dell Istituto i lavori nell immobile del quale si è locatari (tinteggiatura, rifacimento bagno ed altro). Tutti i locatari degli immobili di proprietà dell Inpdap che siano in regola con i pagamenti. A domanda dell interessato presentata alla Società di gestione competente e a all Inpdap.

51 sedi provinciali

52 SEDI PROVINCIALI E TERRITORIALI Citta giorni ed orario di ricevimento telefono fax AGRIGENTO Lunedì mercoledì venerdì Agdirezione@inpdap.it P.le Fratelli Rosselli Martedì e giovedì Agurp@inpdap.it ALESSANDRIA Dal lunedì a venerdì Aldirezione@inpdap.it Via Testore, 19 Martedì Alurp@inpdap.it Giovedì 9 16 (orario continuato) ANCONA Lunedì mercoledì venerdì Andirezione@inpdap.it Via Ruggeri, 5/c Martedì Anurp@inpdap.it AOSTA Lunedì mercoledì venerdì Aodirezione@inpdap.it Via Festaz, 55 Martedì e giovedì Aourp@inpdap.it AREZZO Dal lunedì al venerdì Ardirezione@inpdap.it Via Guadagnoli, 24 Martedì e giovedì 16 17, Arurp@inpdap.it ASCOLI PICENO Lunedì mercoledì venerdì Apdirezione@inpdap.it Via dei Malaspina, 15/17 Martedì e giovedì Apurp@inpdap.it Gestione pagamento pensioni Lunedì mercoledì venerdì Via dei Malaspina, 15/17 Martedì e giovedì ASTI Dal lunedì al venerdì Atdirezione@inpdap.it Via Goito, 20 Martedì Aturp@inpdap.it AVELLINO Lunedì mercoledì venerdì 8, Avdirezione@inpdap.it Via Tuoro Cappuccini, 28 Martedì e giovedì Avurp@inpdap.it BARI Lunedì mercoledì venerdì Badirezione@inpdap.it Via Oberdan, 40/u Martedì e giovedì 15,30 17, Baurp@inpdap.it BELLUNO Martedì e giovedì Bldirezione@inpdap.it Via Feltre, 60 Martedì e giovedì Blurp@inpdap.it Venerdì 10 12

53 Via Tasso, 7 Martedì e giovedì Martedì e giovedì Venerdì Gestione pagamento Martedì e giovedì pensioni - Via I. Cassi, 83 Martedì e giovedì Venerdì BENEVENTO Lunedì mercoledì venerdì Bndirezione@inpdap.it Via Giuseppe Piermarini, 45 Martedì e giovedì Bnurp@inpdap.it BERGAMO Lunedì mercoledì venerdì Bgdirezione@inpdap.it Via Duca degli Abruzzi, 18 Martedì e giovedì 15, 30 16, Bgurp@inpdap.it BIELLA Lunedì mercoledì venerdì Bidirezione@inpdap.it Via Trento, 16/a Martedì e giovedì Biurp@inpdap.it BOLOGNA Lunedì mercoledì venerdì Bodirezione@inpdap.it Via dei Mille, 9/2 Martedi giovedì 15,30 17,30 Bourp@inpdap.it Gestione pagamento Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 pensioni - Via Aldo Moro Martedì e giovedì BOLZANO Lunedì mercoledì venerdì Bzdirezione@inpdap.it Via Pacinotti, 3 Giovedì Bzurp@inpdap.it BRESCIA Lunedì martedì e venerdì Bsdirezione@inpdap.it Via della Valle, 40 Mercoledì Bsurp@inpdap.it riservato ai patronati Martedì e giovedì 14,30 16 BRINDISI Lunedì martedì mercoledì Brdirezione@inpdap.it Via S. M. della Battaglia, 1 e venerdì Brurp@inpdap.it martedì e giovedì 15,30 17, CAGLIARI Lunedì mercoledì venerdì 9,30 12, Cadirezione@inpdap.it Viale Diaz, 35 Martedì e giovedì 16 17, Caurp@inpdap.it CALTANISSETTA Lunedì e venerdì Cldirezione@inpdap.it Via Val d aosta 14/d Mercoledì 15,30 17,30 Clurp@inpdap.it

54 CAMPOBASSO Lunedì mercoledì venerdì Cbdirezione@inpdap.it Via Mazzini, 34/f Martedì e giovedì Cburp@inpdap.it CASERTA Lunedì mercoledì venerdì Cedirezione@inpdap.it Via Daniele, 5 Martedì e giovedì Ceurp@inpdap.it CATANIA Lunedì mercoledì venerdì Ctdirezione@inpdap.it Piazza della Repubblica, 26 Martedì e giovedì Cturp@inpdap.it CATANZARO Lunedì mercoledì venerdì Czdirezione@inpdap.it Via F. Acri Palazzo Petrucci Martedì e giovedì Czurp@inpdap.it Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì pensioni Martedì e giovedì Via G. da Fiore e CHIETI Lunedì mercoledì venerdì Chdirezione@inpdap.it Via Principessa Martedì e giovedì Churp@inpdap.it di Piemonte, 83 COMO Lunedì mercoledì venerdì Codirezione@inpdap.it Via Italia Libera, 19/a Martedì e giovedì Courp@inpdap.it COSENZA Lunedì mercoledì venerdì Csdirezione@inpdap.it Via Miceli, 41 Martedì e giovedì Csurp@inpdap.it CREMONA Dal lunedì al venerdì Crdirezione@inpdap.it Via Massarotti, 48/b Mercoledì 9-16, Crurp@inpdap.it CROTONE Lunedì mercoledì venerdì Krdirezione@inpdap.it Via M. Nicoletta Martedì e giovedì Krurp@inpdap.it CUNEO Lunedì martedì mercoledì Cndirezione@inpdap.it Via Felice Cavallotti, 21\bis e venerdì Cnurp@inpdap.it Martedì e giovedì ENNA Lunedì mercoledì venerdì Endirezione@inpdap.it Via Trieste, 53 Martedì e giovedì Enurp@inpdap.it FERRARA Martedì mercoledì venerdì 9, Fedirezione@inpdap.it Via Palestro, 64 Martedì e giovedì Feurp@inpdap.it

55 Gestione pagamento Martedì mercoledì venerdì 9, pensioni - Piazzetta Tasso, 3 Martedì e giovedì FIRENZE Lunedì mercoledì venerdì Fidirezione@inpdap.it Viale Matteotti, 48 8,30 11,00 Fiurp@inpdap.it Martedì e giovedì FOGGIA Lunedì e venerdì Fgdirezione@inpdap.it Via Brindisi, 45 Giovedì 15,30 17, Fgurp@inpdap.it Gestione pagamento Lunedì e venerdì pensioni Giovedì 15,30 17, Viale XXIV Maggio, 7 FORLI Lunedì mercoledì venerdì Fodirezione@inpdap. it Via Caterina Sforza, 2 Martedì e giovedì Gestione pagamento Dal lunedì al venerdì Fourp@inpdap.it pensioni - Via Solferino, 21 Martedì e giovedì FROSINONE Lunedì martedì giovedì Frdirezione@inpdap.it Via Verdi, 104 venerdì Frurp@inpdap.it Giovedì 15,30-17 GENOVA Dal lunedì al venerdì 8,30 12, Gedirezione@inpdap.it Piazza Borgo Pila, 40 Martedì e giovedì Geurp@inpdap.it torre A 3 piano GORIZIA Lunedì mercoledì venerdì Godirezione@inpdap.it Via Roma, 6 Martedì e giovedì Gourp@inpdap.it GROSSETO Lunedì mercoledì venerdì Grdirezione@inpdap.it Via Aurelia Nord, 22 Martedì e giovedì 15 16,30 Grurp@inpdap.it Gestione pagamento Dal lunedì al venerdì 9 12 pensioni - Piazza Ferretti, 1 Martedì e giovedì 15 16,30 IMPERIA Dal lunedì al venerdì Imdirezione@inpdap.it Viale don Abbo il Santo, 12 Martedì Imurp@inpdap.it ISERNIA Lunedì mercoledì venerdì Isdirezione@inpdap.it Corso Risorgimento Martedì e giovedì Isurp@inpdap.it

56 L AQUILA Lunedì mercoledì venerdì Aqdirezione@inpdap.it Via XX Settembre, 65 Martedì e giovedì Aqurp@inpdap.it LA SPEZIA Lunedì mercoledì venerdì Spdirezione@inpdap.it Corso Nazionale, 222 Martedì Spurp@inpdap.it Giovedì (riservato ai patronati) Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì pensioni Martedì Corso Nazionale, 332 Giovedì (riservato ai patronati) LATINA Lunedì mercoledì venerdì Ltdirezione@inpdap.it Viale Pierluigi Nervi, 174 Martedì e giovedì 15 16,30 Lturp@inpdap.it Martedì (riservato ai patronati) LECCE Lunedì mercoledì venerdì Ledirezione@inpdap.it Viale XX Settembre, 25 Martedì e giovedì Leurp@inpdap.it LECCO Lunedì mercoledì venerdì Lcdirezione@inpdap.it Via Aspromonte, 56 Martedì e giovedì 15 16,30 Lcurp@inpdap.it LIVORNO Lunedì mercoledì venerdì Lidirezione@inpdap.it Corso Mazzini, 15 Martedì e giovedì 15, Liurp@inpdap.it LODI Lunedì mercoledì venerdì Lodirezione@inpdap.it Via Callisto Piazza, 2 Martedì e giovedì 15 16, Lourp@inpdap.it LUCCA Lunedì mercoledì venerdì 9,30-12, Ludirezione@inpdap.it Via Barsanti Martedì e giovedì 9,30 12, Luurp@inpdap.it e Matteucci, 173 (riservato ai patronati) MACERATA Lunedì mercoledì venerdì mcdirezione@inpdap.it Via Roma, 151/d Martedì e giovedì Mcurp@inpdap.it MANTOVA Lunedì mercoledì venerdì mndirezione@inpdap.it Corso Garibaldi, 193 Martedì e giovedì Mnurp@inpdap.it mercoledì 9 10 (riservato ai patronati)

57 MASSA CARRARA Lunedì mercoledì venerdì Msdirezione@inpdap.it Via Crispi, 11 Martedì e giovedì Msurp@inpdap.it Galleria L. da Vinci, 4 MATERA Lunedì mercoledì venerdì Mtdirezione@inpdap.it Piazza Mulino, 16/a Martedì e giovedì Mturp@inpdap.it MESSINA Lunedì mercoledì venerdì Medirezione@inpdap.it Via T. Capra, 30/bis Martedì e giovedì Meurp@inpdap.it MILANO Lunedì mercoledì venerdì Midirezione@inpdap.it Sede territoriale 1 Martedì e giovedì 15 16,30 Miurp@inpdap.it Via Bastioni di Porta Nuova, 19 Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì 9 12 pensioni - Via Zuretti, 34 Martedì e giovedì 15 16,30 Sede territoriale 2 (in fase di attivazione) Via Fortezza, 11 MODENA Dal lunedì al venerdì 9 12, Modirezione@inpdap.it Via V. Borrelli, 87 Martedì e giovedì 14, Mourp@inpdap.it Gestione pagamento Dal lunedì al venerdì pensioni - Via N. Sauro, 15 Lunedì e giovedì NAPOLI Lunedì mercoledì venerdì Nadirezione@inpdap.it Via Vicinale S. Maria Martedì e giovedì 9 12 Naurp@inpdap.it del Pianto - centro (riservato ai patronati) polifunzionale torre 1 Giovedì 14,30 16,30 Gestione pagamento pensioni - Via Postica alla Maddalena, 42 Piazza Duca degli Abruzzi (ex caserma Bianchini) NOVARA Lunedì mercoledì venerdì 9, Nodirezione@inpdap.it Via Monteverdi, 4 Martedì e giovedì Nourp@inpdap.it NUORO Lunedì mercoledì venerdì Nudirezione@inpdapit Viale Costituzione snc Martedì e giovedì Nuurp@inpdap.it

58 ORISTANO Lunedì mercoledì venerdì Ordirezione@inpdap.it Piazza Roma, 20 Martedì e giovedì 15 16, Orurp@inpdap.it PADOVA Lunedì mercoledì venerdì Pddirezione@inpdap.it Via Dario Delù, 3 Martedì e giovedì Pdurp@inpdap.it PALERMO Lunedì e venerdì Padirezione@inpdap.it Via Resuttana, 360 Martedì e giovedì Paurp@inpdap.it Gestione e pagamento pensioni Mercoledì 9 12 Via Resuttana Colli, 360 (riservato ai patronati) PARMA Lunedì mercoledì giovedì Prdirezione@inpdap.it Via Borgo Felino, 51 Martedì e giovedì Prurp@inpdap.it PAVIA Dal lunedì al venerdì Pvdirezione@inpdap.it Via Nazario Sauro, 23 Martedì e giovedì Pvurp@inpdap.it Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì pensioni Martedì e giovedì Viale Indipendenza, 9/11 PERUGIA Lunedì mercoledì venerdì Pgdirezione@inpdap.it Via Cacciatori delle Alpi, 32 Martedì e giovedì Pgurp@inpdap.it PESARO Lunedì mercoledì venerdì Psdirezione@inpdap.it Via Manzoni, 34 Martedì e giovedì Psurp@inpdap.it Gestione pagamento Giovedì pensioni - Via Mameli, 9 PESCARA Lunedì mercoledì venerdì Pedirezione@inpdap.it Via Rieti, 47 Martedì e giovedì Peurp@inpdap.it PIACENZA Lunedì mercoledì venerdì Pcdirezione@inpdap.it Via Mosca, 10 Martedì e giovedì Pcurp@inpdap.it PISA Lunedì mercoledì venerdì Pidirezione@inpdap.it Viale F. Bonaini, 46 Martedì e giovedì Piurp@inpdap.it PISTOIA Lunedì mercoledì venerdì Ptdirezione@inpdap.it Via dei Pappagalli, 2 Martedì e giovedì 15,30 16,30 Pturp@inpdap.it

59 PORDENONE Dal lunedì al venerdì 9, Pndirezione@inpdap.it Via Giardini Cattaneo, 4 Lunedì e giovedì Pnurp@inpdap.it POTENZA Lunedì mercoledì venerdì Pzdirezione@inpdap.it Viale Marconi, 103 Martedì e giovedì Pzurp@inpdap.it PRATO Lunedì mercoledì venerdì 9,30 11, Podirezione@inpdap.it Via Valentini, 7 Giovedì Pourp@inpdap.it RAGUSA Lunedì mercoledì venerdì Rgdirezione@inpdap.it Via Ercolano, 34 Martedì e giovedì Rgurp@inpdap.it RAVENNA Lunedì mercoledì venerdì Radirezione@inpdap.it Via Anastagi, 17 Martedì e giovedì Raurp@inpdap.it Via Mura di Porta Lunedì mercoledì venerdì Serrata, 24 Martedì e giovedì REGGIO CALABRIA Lunedì mercoledì venerdì Rcdirezione@inpdap.it Viale Calabria, 82 Martedì e giovedì Rcurp@inpdap.it REGGIO EMILIA Dal lunedì al venerdì Redirezione@inpdap.it Via Emilia S. Pietro, 45 Martedì e giovedì Reurp@inpdap.it Gestione pagamento Dal lunedì al venerdì pensioni Martedì e giovedì Viale IV Novembre, 10 RIETI Lunedì mercoledì venerdì Ridirezione@inpdap.it Via Tancia, 20 Martedì e giovedì Riurp@inpdap.it Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì pensioni Martedì e giovedì Viale della Gioventù, 19 RIMINI Lunedì mercoledì venerdì Rndirezione@inpdap.it Via Carlo Alberto Martedì e giovedì 15, Rnurp@inpdap.it Dalla Chiesa, 34 ROMA Dal lunedì al venerdì Rmdirezione@inpdap.it Sede territoriale Roma 1 Martedì e giovedì 15,30 17 Rmurp@inpdap.it Via C. Beccaria, 29 Sede territoriale Roma 1 Dal lunedì al venerdì

60 00196 C.so d Italia, 108 Martedì e giovedì 15,30 17 Sede territoriale Roma 2 Dal lunedì al venerdì Martedì e giovedì 15,30 17 Via U. Quintavalle, 32 Sede territoriale Roma 3 Dal lunedì al venerdì Martedì e giovedì 15,30 17 Via C. Spegazzini, 66 Sede territoriale Roma 4 Dal lunedì al venerdì v.le A. Ballarin, 42 Martedì e giovedì 15,30 17 ROVIGO Lunedì mercoledì venerdì Rodirezione@inpdap.it Via della Pace 1/e Martedì e giovedì 15,30 16,30 Rourp@inpdap.it SALERNO Lunedì mercoledì venerdì Sadirezione@inpdap.it Via Lanzalone, 7 Martedì giovedì Saurp@inpdap.it SASSARI Lunedì mercoledì venerdì Ssdirezione@inpdap.it Via Sardegna, 25 Giovedì 15,30 17,30 Ssurp@inpdap.it SAVONA Lunedì mercoledì venerdì Svdirezione@inpdap.it Piazza S. Cecilia, 4 Martedì e giovedì Svurp@inpdap.it SIENA Lunedì mercoledì venerdì Sidirezione@inpdap.it Via della Stufa Secca, 14 Martedì e giovedì Siurp@inpdap.it SIRACUSA Lunedì mercoledì venerdì Srdirezione@inpdap.it Via G. Testaferrata, 22 Mercoledì Srurp@inpdap.it SONDRIO Lunedì mercoledì venerdì Sodirezione@inpdap.it Via Nazario Sauro, 3 Martedì e giovedì 15 16,30 Sourp@inpdap.it TARANTO Lunedì e venerdì Tadirezione@inpdap.it Via Dante, 1 Giovedì 15,30-16,30 Taurp@inpdap.it Gestione pagamento Lunedì e venerdì pensioni Giovedì 15,30-16,30 Piazza Dante, 5 TERAMO Lunedì mercoledì venerdì Tedirezione@inpdap.it Via Noè Lucidi, 19 Martedì e giovedì Teurp@inpdap.it Gestione pagamento Dal lunedì al venerdì

61 pensioni Martedì e giovedì Piazza Madonna delle Grazie TERNI Lunedì mercoledì venerdì Trdirezione@inpdap.it Via Mancini, 11 Martedì e giovedì Trurp@inpdap.it TORINO Dal lunedì al venerdì Todirezione@inpdap.it Sede territoriale 1 Martedì e giovedì 15, Tourp@inpdap.it Via F. Millio, 41 Sede territoriale 2 Dal lunedì al venerdì Via Arcivescovado, 9 Martedì e giovedì 14, TRAPANI Lunedì mercoledì venerdì Tpdirezione@inpdap.it Via Virgilio Martedì e giovedì Tpurp@inpdap.it Quartiere Portici 39 TRENTO Lunedì mercoledì venerdì Tndirezione@inpdap.it Via Brennero, 5 Martedì e giovedì 15,30 16,30 Tnurp@inpdap.it Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì 9 12 pensioni - Via Vannetti, 13 Martedì e giovedì 15,30 16,30 TREVISO Lunedì mercoledì Tvdirezione@inpdap.it Via Cacciatori del Sile, 25 Martedì e giovedì 15,30-17 Tvurp@inpdap.it Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì 9 12 pensioni Lunedì e mercoledì TRIESTE Dal lunedì al venerdì Tsdirezione@inpdap.it Via Ghiberti, 4 Martedì e giovedì Tsurp@inpdap.it UDINE Lunedì mercoledì venerdì 9 12, Uddirezione@inpdapit Via della Prefettura, 15 Martedì e giovedì Udurp@inpdap.it VARESE Lunedì mercoledì venerdì Vadirezione@inpdap.it Via Manzoni, 22 Giovedì Vaurp@inpdap.it VENEZIA Dal lunedì al giovedì Vedirezione@inpdap.it S. Croce 929 Martedì e giovedì Veurp@inpdap.it MESTRE Dal lunedì al giovedì Corso del Popolo, 93 Martedì e giovedì 15 16

62 VERBANIA Lunedì mercoledì venerdì Vbdirezione@inpdap.it Via Zara, 23 Martedì e giovedì Vburp@inpdap.it VERCELLI Lunedì mercoledì venerdì Vcdirezione@inpdap.it Via Luigi Pirandello, 3 Martedì e giovedì Vcurp@inpdap.it VERONA Martedì e venerdì Vrdirezione@inpdap.it Viale Palladio, 22 Giovedì Vrurp@inpdap.it Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì 9 11 pensioni Liquidazione Martedì e mercoledì pensioni Contributi Lungadige Capuleti, 11 VIBO VALENTIA Lunedì mercoledì venerdì Vvdirezione@inpdap.it Largo Conservatorio snc Martedì e giovedì Vvurp@inpdap.it VICENZA Lunedì mercoledì venerdì 10-12, Vidirezione@inpdap.it Via Torino, 21 Martedì e giovedì 15,30 17,30 Viurp@inpdap.it VITERBO Lunedì mercoledì venerdì Vtdirezione@inpdap.it Via Genova, 7 Martedì e giovedì Gestione pagamento Lunedì mercoledì venerdì Vturp@inpdap.it pensioni - Via Fermi, 2 Martedì e giovedì CONVITTO Principe di Piemonte Dal lunedì al sabato 7, Frconvitto@inpdap.it ANAGNI (Fr) Frconvittourp@inpdap.it V.le Matteotti, 2 CONVITTO SANTA Dal lunedì al venerdì ArCollegio@inpdap.it CATERINA AREZZO ArCollegioUrp@inpdap.it Via Garibaldi, 165 COLLEGIO LUIGI STURZO Dal lunedì al sabato CtConvitto@inpdap.it CALTAGIRONE Martedì CtConvittoUrp@inpdap.it Viale delle Industrie, 9 COLLEGIO REGINA ELENA Lunedì mercoledì giovedì 11 12, Ar2Collegio@inpdap.it SANSEPOLCRO Martedì e giovedì Ar2CollegioUrp@inpdap.it Via San Bartolomeo, 1

UFFICI DIREZIONE GENERALE

UFFICI DIREZIONE GENERALE OPERAZIONE TRASPARENZA (LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69) DATI RELATIVI AI TASSI DI ASSENZA E PRESENZA DEL PERSONALE Maggio 2011 Assenze (Ore) 37.475,60 Area Assenze (Ore) ABRUZZO CASA SOGGIORNO PESCARA 252,10

Dettagli

COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002

COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 SCHEDA N. 1 - MONOPOLI DI STATO Amministrazione Comune Provincia n. dipendenti al 31.12.2002 n. deleghe al 31.12.2002 schede da compilare

Dettagli

AGRIGENTO Ass. Amministrativo 584 561 23 2 ALESSANDRIA Ass. Amministrativo 332 307 25 2 ANCONA Ass. Amministrativo 451 380 71 5 AREZZO Ass. Amministrativo 337 270 67 5 ASCOLI PICENO Ass. Amministrativo

Dettagli

Competenza territoriale per le province di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata,

Competenza territoriale per le province di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata, ALESSANDRIA Competenza territoriale per le province di Alessandria, Asti Via A. Gramsci, 2 15121 Alessandria Tel. 0131/316265 e-mail: alessandria.r.dipartimento@inail.it-posta certificata: alessandriaricerca@postacert.inail.it

Dettagli

Foglio1. Totale Alberghiere 384570 Agrigento

Foglio1. Totale Alberghiere 384570 Agrigento Totale Alberghiere 384570 Agrigento Totale Complementari 51828 Agrigento/Caltanissetta Totale Alberghiere 286547 Agrigento/Caltanissetta/Enna Totale Complementari 13157 Totale Alberghiere 339585 Alessandria

Dettagli

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013 Numero certificati di malattia per settore - Anni 2012 e 2013 2012 2013 Var. % 2012/2013 Settore privato 11.738.081 11.869.521 +1,1 Settore pubblico 5.476.865 5.983.404 +9,2 Totale 17.214.946 17.807.925

Dettagli

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 009 Abruzzo Chieti DISTRETTO 010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 011 Abruzzo Chieti DISTRETTO 015 Chieti Conteggio 4 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 001 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 002 Abruzzo

Dettagli

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013)

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Consolati Regionali Consolati Provinciali Indirizzo Posta

Dettagli

La classifica finale. classifica finale ecosistema Urbano XXi edizione

La classifica finale. classifica finale ecosistema Urbano XXi edizione La classifica finale classifica finale ecosistema Urbano XXi edizione 1 Verbania 85,61% 36 Aosta 54,42% 71 Grosseto 45,88% 2 Belluno 74,49% 37 Bergamo 54,07% 72 Prato 45,51% 3 Bolzano 70,65% 38 Modena

Dettagli

OGGETTO: Domanda di ammissione al piano straordinario di assunzioni a tempo. Il/la sottoscritto/a. nato/a a, Prov, il / /, residente in, C.F.

OGGETTO: Domanda di ammissione al piano straordinario di assunzioni a tempo. Il/la sottoscritto/a. nato/a a, Prov, il / /, residente in, C.F. RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA in persona del ministro pro tempore Viale Trastevere 76/A 00153 - ROMA Ufficio Scolastico Regionale di OGGETTO: Domanda

Dettagli

Indagine dell Osservatorio periodico sulla fiscalità locale IMU: IL 17 SETTEMBRE LA 2 RATA DELLA PRIMA CASA

Indagine dell Osservatorio periodico sulla fiscalità locale IMU: IL 17 SETTEMBRE LA 2 RATA DELLA PRIMA CASA Indaginedell Osservatorioperiodicosullafiscalitàlocale dellauilserviziopoliticheterritoriali IMU:IL17SETTEMBRELA2 RATADELLAPRIMACASA STANGATINAAUTUNNALEDA44EUROMEDICONPUNTEDI154EURO ADOGGI34CITTA CAPOLUOGOHANNOAUMENTATOL

Dettagli

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA Degli oltre 74.400 immobili di lusso presenti in Italia che garantiscono alle casse dei Comuni poco più di 91 milioni di euro all anno di Imu, Firenze e Genova sono

Dettagli

Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 2011

Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 2011 GRAFICI STATISTICI Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 211 RAMI VITA - Premi lordi contabilizzati per ramo di attività e per tipologia di premio: 73.869 milioni di euro Malattia,

Dettagli

Codice Iban Descrizione Conto Sede o Ufficio di Riferimento

Codice Iban Descrizione Conto Sede o Ufficio di Riferimento 000013255112 IT-48-J-07601-10400-000013255112 INPDAP CONTRIBUTI VARI ALESSANDRIA 000012080636 IT-47-Q-07601-02600-000012080636 INPDAP CONTRIBUTI VARI ANCONA 000011499654 IT-90-Y-07601-03600-000011499654

Dettagli

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali LA MAPPA DELLE CITTA DOVE IL 16 OTTOBRE SI PAGHERA L ACCONTO TASI CITTA CITTA CITTA Agrigento Foggia Ragusa Alessandria Gorizia Ravenna Ascoli Piceno Grosseto Reggio Calabria Asti Imperia Rieti Avellino

Dettagli

Numero di Banche in Italia

Numero di Banche in Italia TIDONA COMUNICAZIONE Analisi statistica Anni di riferimento: 2000-2012 Tidona Comunicazione Srl - Via Cesare Battisti, 1-20122 Milano Tel.: 02.7628.0502 - Fax: 02.700.525.125 - Tidonacomunicazione.com

Dettagli

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute ABRUZZO Case di cura / Ospedali / Day-Surgery CHIETI e provincia L'AQUILA e provincia PESCARA e provincia Centri diagnostici /Poliambulatori/Studi

Dettagli

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata Mobilità professionale personale ATA profilo professionale DSGA Destinatari dei corsi di di cui all'art. 7 CCNI 3.12.29 - art. 1, comma 2, sequenza contrattuale 25.7.28 - (ex art. 48 CCNL/27) DSGA Personale

Dettagli

Roma 14 maggio 2004. Il Dirigente UGenerale. Agli Uffici Provinciali Loro Sedi. Ai Dirigenti degli Uffici Centrali e Provinciali Loro Sedi

Roma 14 maggio 2004. Il Dirigente UGenerale. Agli Uffici Provinciali Loro Sedi. Ai Dirigenti degli Uffici Centrali e Provinciali Loro Sedi Roma 14 maggio 2004 DIREZIONE GENERALE VIA A. BALLARIN 42 00142 ROMA Il Dirigente UGenerale II Agli Uffici Provinciali Ai Dirigenti degli Uffici Centrali e Provinciali Agli Enti iscritti all INPDAP (tramite

Dettagli

A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E 2015)

A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E 2015) A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E ) NEL IL COSTO MEDIO DELLA TARI E DI 296 EURO, CON UN AUMENTO DI 10 EURO

Dettagli

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI ABRUZZO - MOLISE UFFICIO ISPETTIVO DI PESCARA Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo, Campobasso, Isernia Via Latina n.7 -. 65121 Pescara Telefono 06 5793.3110

Dettagli

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso Chieti L'Aquila Pescara Teramo Matera Potenza Catanzaro Cosenza Crotone 3 7 3 5 6 4 5 7 6 A03 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE A06 COSTRUZIONI E TECNICO A07 DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI 3 A09 DISCIPLINE

Dettagli

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO -

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO Previnet è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un network

Dettagli

3) Contributi integrativi volontari di cui all art.4 del D.P.R. N.1432/1971. a) Operai agricoli a tempo determinato;

3) Contributi integrativi volontari di cui all art.4 del D.P.R. N.1432/1971. a) Operai agricoli a tempo determinato; Versamenti volontari del settore agricolo - Anno 2005 (Inps, Circolare 29 luglio 2005 n. 98) Si illustrano di seguito le modalità di calcolo, per l anno in corso, dei contributi volontari relative alle

Dettagli

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco http://www.agimeg.it/?p=2768 AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco Giochi 2012, Milano la provincia dove si è giocato di più. In sole 4 province finisce il 25% delle giocate Sul podio anche

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Prospetto Informativo on line Ricevuta del prospetto Soggetto che effettua la comunicazione 011 - Consorzi e Gruppi di imprese (art. 31, d.lgs. 276/2003)

Dettagli

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo ABRUZZO ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo Tel.: 338 7339896 mail: fabrizio.andriano@gmail.com BASILICATA DANIELE RAFFAELE & FIGLI sas Provincia: Potenza Tel.: 335 6226928 mail:

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA Le Delegazioni dell Amministrazione e delle sottoscritte Organizzazioni Sindacali, riunitesi il giorno 19 settembre 2007

Dettagli

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia Decreto Direttoriale 16 novembre 2000 Approvazione del piano di distribuzione territoriale delle sale destinate al gioco del Bingo. (G.U. 29 novembre 2000, n. 279, S.O.) Art. 1-1. È approvato l'allegato

Dettagli

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Ufficio Statistiche ESITI

Dettagli

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria.

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria. Risorse Umane ed Organizzazione Relazioni Industriali Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC-CGIL SLP-CISL UIL-POST FAILP-CISAL CONFSAL. COM.NI UGL-COM.NI Roma, 2 dicembre 2009 OGGETTO: Verbale di

Dettagli

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Cod. ISTAT INT 00066 Settore di interesse: Industria, costruzioni e servizi: statistiche settoriali Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Titolare: Dipartimento

Dettagli

107/2015 e al D.D.G. 767/2015 Diffida ad adempiere.

107/2015 e al D.D.G. 767/2015 Diffida ad adempiere. RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA in persona del ministro pro tempore Viale Trastevere 76/A 00153 - ROMA OGGETTO: Domanda di ammissione alle Fasi del piano

Dettagli

prog. ufficio indirizzo comune cap provincia

prog. ufficio indirizzo comune cap provincia prog. ufficio indirizzo comune cap provincia 1 Ufficio periferico di Agrigento P.le Fratelli Rosselli Agrigento 92100 Agrigento 2 Ufficio periferico di Alessandria Via Testore, 19 Alessandria 15100 Alessandria

Dettagli

sommario PENSIONI FINE RAPPORTO - INDENNITA DI BUONUSCITA - RISCATTO AI FINI DELL INDENNITA DI BUONUSCITA Tascabile Inpdap

sommario PENSIONI FINE RAPPORTO - INDENNITA DI BUONUSCITA - RISCATTO AI FINI DELL INDENNITA DI BUONUSCITA Tascabile Inpdap sommario PENSIONI - PENSIONE DIRETTA ORDINARIA DI ANZIANITA - PENSIONE DIRETTA ORDINARIA DI VECCHIAIA - PENSIONE DIRETTA PER INABILITA ALLE MANSIONI - PENSIONE DIRETTA DI INABILITA ASSOLUTA E PERMANENTE

Dettagli

Regione Retribuzioni Curricula Presenze/Assenze Evidenza sull'home page Abruzzo SI SI NO SI

Regione Retribuzioni Curricula Presenze/Assenze Evidenza sull'home page Abruzzo SI SI NO SI REGIONE ABRUZZO Abruzzo SI SI NO SI L'Aquila NO NO NO NO Chieti SI SI DATI MARZO SI Pescara SI SI NO SI Teramo SI SI DATI MARZO SI L'Aquila NO NO NO NO Chieti SI SI DATI MARZO SI Pescara SI PARZIALI NO

Dettagli

1,5% Infrastrutture di base Indice di infrastrutture economiche

1,5% Infrastrutture di base Indice di infrastrutture economiche PRATO Valori medi 21-25 della media 1999-23 e 2-24. (Italia = 1) Umano e le politiche per migliorare il (Siemens-Ambrosetti, 23) Lucca, Siena, PratoArezzo, Livorno Massa Carrara, Pistoia Pisa Grosseto

Dettagli

-5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano.

-5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano. -5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano., 43 anni, 27 ore di lavoro a settimana per un totale di 35 dichiarate con

Dettagli

Per i residenti di Torino: Potete portare l'oggetto Toshiba da riparare presso il nostro laborat orio, enza l'appuntamento nei orari di apertura.

Per i residenti di Torino: Potete portare l'oggetto Toshiba da riparare presso il nostro laborat orio, enza l'appuntamento nei orari di apertura. Riparazioni in garanzia: Per poter usufruire dell'assistenza tecnica in garanzia, il cliente deve contattare la sede Toshiba Italy Srl tramite il numero a pagamento messo a disposizione. 199... Gestione

Dettagli

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013 D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI ESTIMATIVI AREA OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE UFFICIO GESTIONE BANCA DATI QUOTAZIONI OMI 80,00% 20,00% D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI

Dettagli

e-mail: cciaa.ap@provincia.ap.it Asti Piazza Medici 8 14100 Asti Tel. 0141/535211 Fax 0141/535200 www.at.camcom.it/

e-mail: cciaa.ap@provincia.ap.it Asti Piazza Medici 8 14100 Asti Tel. 0141/535211 Fax 0141/535200 www.at.camcom.it/ Le Camere di commercio industria, artigianato e agricoltura Unioncamere Unione Italiana delle Camere di commercio industria, artigianato e agricoltura Piazza Sallustio 21 00187 Roma Tel. 06/47041 Fax 06/4704222

Dettagli

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00024 AREA: Mercato del lavoro Settore di interesse: Mercato del lavoro Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico

Dettagli

Ufficio Città Totali Distretto

Ufficio Città Totali Distretto Ufficio Città Totali Distretto Procura della Repubblica Termini Imerese 296 Palermo Procura della Repubblica Sciacca 254 Palermo Ufficio di Sorveglianza Trapani 108 Palermo P.G. della Rep. presso Corte

Dettagli

Le comunità straniere residenti in Italia 2002-2008

Le comunità straniere residenti in Italia 2002-2008 Università degli Studi G. d Annunzio Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Laboratorio di Geografia Gerardo Massimi Le comunità straniere residenti in Italia 2002-2008 Elaborazioni su dati di fonte

Dettagli

INPS - Circolare 22 novembre 2007, n. 128

INPS - Circolare 22 novembre 2007, n. 128 INPS - Circolare 22 novembre 2007, n. 128 Oggetto: Versamenti volontari del settore agricolo - anno 2007. Sommario: 1) Lavoratori agricoli dipendenti 2) Coltivatori diretti, mezzadri e coloni e imprenditori

Dettagli

APPENDICE A. DATI CLIMATICI

APPENDICE A. DATI CLIMATICI APPENDICE A. DATI CLIMATICI A.1 Temperature esterne invernali di progetto UNI 5364 Torino -8 Reggio Emilia -5 Alessandria -8 Ancona -2 Asti -8 Ascoli Piceno -2 Cuneo -10 Macerata -2 Alta valle cuneese

Dettagli

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE Piemonte Parchi in totale 87 Provincia di Torino 30 Provincia di Alessandria 5 Provincia di Asti 6 Provincia di Biella 6 Provincia di Cuneo Provincia di Novara Provincia

Dettagli

idealista, crescono i rendimenti nel settore immobiliare

idealista, crescono i rendimenti nel settore immobiliare idealista, crescono i rendimenti nel settore immobiliare Nello scenario peggiore tutti i prodotti immobiliari fruttano il doppio dei Btp a 10 anni (2%) In Italia l investimento in immobili è sempre più

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale doce ed educativo Provincia Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondari a di I grado Scuola

Dettagli

IMU: PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI

IMU: PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI : PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI. ABITAZIONE PRINCIPALE DA 33 A 133 MEDI EURO L ANNO. SECONDE CASE SCONTI IN 59 CITTA PER I REDDITI MEDIO

Dettagli

6 mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento

6 mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento Allegato 1 Data limite entro cui la Provincia, in assenza del Comune capoluogo di provincia, convoca i Comuni dell ambito per la scelta della stazione appaltante e da cui decorre il tempo per un eventuale

Dettagli

PAGINE GIALLE. Roma, marzo 2006

PAGINE GIALLE. Roma, marzo 2006 PAGINE GIALLE Roma, marzo 2006 0 Per il 2006 è in corso il rinnovo dell accordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare l intera distribuzione e raccolta dei set. Tale processo

Dettagli

Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati LORO SEDI

Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati LORO SEDI CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Roma, 28 febbraio 2014 prot. n. 1479 Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Prospetto Informativo on line Ricevuta del prospetto Tipo comunicazione Codice comunicazione 01 - Prospetto informativo 1001514C00394126 Data invio 13/02/2014

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO LINGUE 2000 ANNO SCOLASTICO 2000/2001 (da inviare al Provveditorato entro il 30/09/2000)

SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO LINGUE 2000 ANNO SCOLASTICO 2000/2001 (da inviare al Provveditorato entro il 30/09/2000) Lettera circolare n 195/2000 Allegato 1/1 SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO LINGUE 2000 ANNO SCOLASTICO 2000/2001 (da inviare al Provveditorato entro il 30/09/2000) 1. DATI GENERALI DELLA SCUOLA DATI ANAGRAFICI

Dettagli

SINTESI DELLO STUDIO

SINTESI DELLO STUDIO SINTESI DELLO STUDIO CARO AFFITTI E COSTO PER LA CASA: DIFFICOLTA DA RISOLVERE Maggio 2009 Nel II semestre 2008 le famiglie italiane per pagare l affitto della casa in cui vivono hanno impiegato il 26,4%

Dettagli

Elenco dei numeri dei conti correnti "Poste italiane Proventi di Filiale..." da utilizzare per l'acquisto di Stampati con recapito a domicilio

Elenco dei numeri dei conti correnti Poste italiane Proventi di Filiale... da utilizzare per l'acquisto di Stampati con recapito a domicilio AGRIGENTO 306928 POSTE ITALIANE SPA FILIALE AGRIGENTO - PROVENTI DI FILIALE IT75P0760116600000000306928 ALBA 15674286 POSTE ITALIANE SPA FILIALE ALBA PROVENTI FILIALE IT89P0760110200000015674286 ALESSANDRIA

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I contratti di rete Il monitoraggio sui Contratti di rete di Unioncamere, su dati Infocamere, mette in

Dettagli

Elettori e sezioni elettorali

Elettori e sezioni elettorali Cod. ISTAT INT 00003 AREA: Popolazione e società Settore di interesse: Struttura e dinamica della popolazione Elettori e sezioni elettorali Titolare: Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali

Dettagli

Rapporto UIL su IMU e TASI 2016 a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL

Rapporto UIL su IMU e TASI 2016 a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL Rapporto UIL su IMU e TASI 2016 a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL IL 16 GIUGNO SI VERSA L ACCONTO DELL IMU E DELLA TASI PER GLI IMMOBILI DIVERSI DALL ABITAZIONE PRINCIPALE: QUASI 25

Dettagli

IN ARRIVO LO SPAURACCHIO TASI: CON LA PRIMA RATA DI GIUGNO I COMUNI INCASSERANNO 2,3 MILIARDI DI EURO

IN ARRIVO LO SPAURACCHIO TASI: CON LA PRIMA RATA DI GIUGNO I COMUNI INCASSERANNO 2,3 MILIARDI DI EURO IN ARRIVO LO SPAURACCHIO TASI: CON LA PRIMA RATA DI GIUGNO I COMUNI INCASSERANNO 2,3 MILIARDI DI EURO Con la scadenza della prima rata della Tasi prevista per il prossimo 16 giugno, i Comuni incasseranno

Dettagli

REGIONE UFFICIO INCARICO LIVELLO

REGIONE UFFICIO INCARICO LIVELLO ABRUZZO DR ABRUZZO AREA DI STAFF AL DIRETTORE REGIONALE ABRUZZO DR ABRUZZO CENTRO DI ASSISTENZA MULTICANALE DI PESCARA ABRUZZO DR ABRUZZO DIRETTORE REGIONALE AGGIUNTO 1 ABRUZZO DR ABRUZZO UFFICIO ACCERTAMENTO

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane;

IL DIRETTORE. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane; Prot. n. 29228 IL DIRETTORE VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300; VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle

Dettagli

La Presidente della FNCO Miriam Guana

La Presidente della FNCO Miriam Guana FEDERAZIONE NAZIONALE DEI COLLEGI DELLE OSTETRICHE P.za Tarquinia, 5/D - 00183 Roma tel. 067000943 fax 067008053 e-mail: presidenza@pec.fnco.it - web: www.fnco.it Orario apertura linea telefonica: dal

Dettagli

DETTAGLIO SPESE CAPITOLO 1804 P. G. 06 ES. FIN % Personale non direttivo. % Personale direttivo totale %

DETTAGLIO SPESE CAPITOLO 1804 P. G. 06 ES. FIN % Personale non direttivo. % Personale direttivo totale % totale AGRIGENTO 300 71.552,00 41.617,00 - - - 53.400,00 1.137,00 4.464,00 66.246,00 2.440,00 215,00-6.597,00 247.668,00 3 - - - - - - - 7.553,00 4.535,00 1.884,00 1.726,00-4.451,00 20.149,00 267.817,00

Dettagli

Indicatori di domanda e offerta in materia civile dei Tribunali italiani (per circondario). Anno 2012 Sedi completamente rispondenti.

Indicatori di domanda e offerta in materia civile dei Tribunali italiani (per circondario). Anno 2012 Sedi completamente rispondenti. Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica Indicatori di domanda e offerta in materia civile dei Tribunali italiani (per circondario). Anno 2012 Sedi completamente rispondenti. Circondario

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) Il monitoraggio di Unioncamere sui Contratti di rete, su dati Infocamere, mette in luce che al 31 dicembre

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per gli Studi, la Statistica

Dettagli

Po Città. Fonte: Legambiente, Ecosistema Urbano (Comuni, dati 2013) Elaborazione: Ambiente Italia

Po Città. Fonte: Legambiente, Ecosistema Urbano (Comuni, dati 2013) Elaborazione: Ambiente Italia CLASSIFICA CAPOLUOGHI ECOSISTEMA URBANO XXI edizione Dei 26 parametri Ecosistema da quest anno ne prende in considerazione 18. Il set di indicatori è composto ora da tre indici sulla qualità dell aria

Dettagli

Tabelledettaglioscuolasecondaria.xls Secondaria di I grado

Tabelledettaglioscuolasecondaria.xls Secondaria di I grado PIEMONTE ALESSANDRIA A028 EDUCAZIONE ARTISTICA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A032 EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA MEDIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A033 EDUCAZIONE TECNICA NELLA SCUOLA MEDIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA

Dettagli

AMBITI del 1 RAGGRUPPAMENTO dell'all. 1 DM 226/2011

AMBITI del 1 RAGGRUPPAMENTO dell'all. 1 DM 226/2011 Tabella riportante per ciascun ambito le date aggiornate per l intervento sostitutivo della Regione di cui all'articolo 3 del, in caso di mancato avvio della gara da parte dei Comuni, in seguito a DL n.69/2013

Dettagli

ELENCO DELLE SEDI INPS DI RINNOVO DELLE RSU

ELENCO DELLE SEDI INPS DI RINNOVO DELLE RSU ELENCO DELLE SEDI INPS DI RINNOVO DELLE RSU DIREZIONE GENERALE DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO CHIETI ABRUZZO L AQUILA PESCARA TERAMO AVEZZANO SULMONA DIREZIONE REGIONALE BASILICATA BASILICATA MATERA POTENZA

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE: DSGA

PROFILO PROFESSIONALE: DSGA Personale A.T.A. Determinazione contingente per: Mobilità professionale biennio 2009/10 e 2010/11 PROFILO PROFESSIONALE: DSGA Provincia Posti x mobilità professionale per il biennio 2009/10-2010/11 Chieti

Dettagli

NUMERO UNITA IMMOBILIARI DI CATEGORIA A1 (ABITAZIONI DI TIPO SIGNORILE) PER PROVINCE ANNO 2012

NUMERO UNITA IMMOBILIARI DI CATEGORIA A1 (ABITAZIONI DI TIPO SIGNORILE) PER PROVINCE ANNO 2012 DI CATEGORIA A1 (ABITAZIONI DI TIPO SIGNORILE) PER PROVINCE ANNO 2012 GENOVA 5.127 CATANZARO 136 FIRENZE 3.800 LECCO 136 NAPOLI 3.770 PORDENONE 132 MILANO 2.813 RAGUSA 126 TORINO 2.512 AOSTA 114 ROMA 2.121

Dettagli

ESERCIZIO 2019 CAPITOLO/ARTICOLO/CODICI IBAN

ESERCIZIO 2019 CAPITOLO/ARTICOLO/CODICI IBAN PAG 7394 2477/01 16 441 POTENZA CP IT 73D 01000 03245 441 0 16 2477 01 450 CATANZARO CP IT 64F 01000 03245 450 0 16 2477 01 451 COSENZA CP IT 15E 01000 03245 451 0 16 2477 01 452 REGGIO CALABRIA CP IT

Dettagli

Province Indirizzo Titolo di utilizzo

Province Indirizzo Titolo di utilizzo Dipartimento dell'amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi Direzione per la Razionalizzazione degli Immobili, degli Acquisti, della Logistica e gli Affari Generali D. Lgs. n.33 del 14/03/2013

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale dell Immigrazione

MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale dell Immigrazione MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale dell Immigrazione D.P.C.M. 3 dicembre 2008 Ripartizione territoriale delle quote d ingresso Circolare 7/2009 Allegato 1 Liguria

Dettagli

UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia

UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia 1 UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia Gerardo Massimi Le attività d interesse per il turismo

Dettagli

FASI - Federazione Italiana Arrampicata Sportiva - 01 Dati provinciali assoluti 2001

FASI - Federazione Italiana Arrampicata Sportiva - 01 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 12 581 123 12 5 2 7 574 581 60 47 12 59 4 123 8 8 131 VERCELLI 0 7 0 0 0 0 0 7 7 0 0 0 0 0 0 0 0 0 BIELLA 1 27 7 1 0 0 0 27 27 5 2 0 2 0 7 0 0 7 VERBANIA 0 41 2 0 1 0 1 40 41 0 2 0 2 0

Dettagli

FIPT - Federazione Italiana Palla Tamburello - 09 Dati provinciali assoluti 2001

FIPT - Federazione Italiana Palla Tamburello - 09 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 5 39 5 5 31 8 39 4 0 1 5 2 2 7 VERCELLI 0 28 3 0 24 4 28 2 1 0 3 1 1 4 BIELLA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 VERBANIA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 NOVARA 1 90 11 1 67 23 90 10 0 1 11 1 1 12

Dettagli

FID - Federazione Italiana Dama - 05 Dati provinciali assoluti 1999

FID - Federazione Italiana Dama - 05 Dati provinciali assoluti 1999 PIEMONTE TORINO 1 72 7 1 47 0 47 25 72 4 3 7 4 4 11 VERCELLI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 BIELLA 1 21 4 1 12 0 12 9 21 4 0 4 1 1 5 VERBANIA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 NOVARA 1 27 5 1 22 0 22 5 27 4

Dettagli

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo - 41 Dati provinciali assoluti 2001

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo - 41 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 16 732 149 16 712 20 732 120 7 22 149 2 2 151 VERCELLI 2 121 17 2 117 4 121 14 0 3 17 1 1 18 BIELLA 1 42 8 1 40 2 42 7 0 1 8 1 1 9 VERBANIA 1 7 8 1 7 0 7 7 0 1 8 1 1 9 NOVARA 5 246 44 5

Dettagli

FISI - Federazione Italiana Sport Invernali - 35 Dati provinciali assoluti 2001

FISI - Federazione Italiana Sport Invernali - 35 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 67 6091 1236 67 19 86 644 199 843 3744 1504 5248 6091 617 139 414 553 66 1236 10 10 1246 VERCELLI 9 596 208 9 11 20 32 9 41 412 143 555 596 101 28 69 97 10 208 10 10 218 BIELLA 17 1112

Dettagli

ADDIZIONALI COMUNALI: POSSIBILI AUMENTI DI 52 EURO ANNUI PRO CAPITE.

ADDIZIONALI COMUNALI: POSSIBILI AUMENTI DI 52 EURO ANNUI PRO CAPITE. ADDIZIONALI COMUNALI: POSSIBILI AUMENTI DI 52 EURO ANNUI PRO CAPITE. TAGLIANDO DEL 30% I COSTI DELLA POLITICA DEI COMUNI SI TROVEREBBERO RISORSE PER 900 MILIONI PER ATTENUARE IL CARICO FISCALE PER LAVORATORI

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Attribuzione funzioni aggiuntive al personale A.TA. a.s. 2001/02

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Attribuzione funzioni aggiuntive al personale A.TA. a.s. 2001/02 Chieti 3 86 118 204 86 157 272 515 29 33 62 784 1.156.000.000 L' Aquila 2 82 94 176 82 134 227 443 22 30 52 673 991.600.000 Pescara 2 66 91 157 66 102 169 337 20 22 42 538 806.400.000 Teramo 1 66 85 151

Dettagli

A.T.A. Posti, personale, disponibilità, soprannumero e contingente. Riepilogo nazionale

A.T.A. Posti, personale, disponibilità, soprannumero e contingente. Riepilogo nazionale A.T.A. Posti, personale, disponibilità, soprannumero e contingente Riepilogo nazionale Anno scolastico 2007/08 Titolari Posti Profilo professionale (dati noti al o.d. 14 giugno 2007/08 2007) Disponibilità

Dettagli

Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013

Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013 Tabella di dettaglio assunzioni docenti I grado 2012/2013 Regione Provincia Classe di Assunzioni concorso previste Abruzzo Chieti A028 3 Abruzzo Chieti A030 2 Abruzzo Chieti A032 0 Abruzzo Chieti A033

Dettagli

AeCI - Aereo Club d'italia - 01 Dati provinciali assoluti 2001

AeCI - Aereo Club d'italia - 01 Dati provinciali assoluti 2001 territoriali (altri altri nuclei motore / diporto modell. (amatori) aggregati tesserati nuclei) vela o sportivo PIEMONTE TORINO 1 247 26 1 5 6 245 0 0 0 2 247 26 1093 1366 0 VERCELLI 1 150 15 1 0 1 89

Dettagli

ESERCIZIO 2017 CAPITOLO/ARTICOLO/CODICI IBAN

ESERCIZIO 2017 CAPITOLO/ARTICOLO/CODICI IBAN PAG 2893 1203/11 08 522 SASSARI CP IT 68L 01000 03245 522 0 08 1203 11 522 SASSARI RS IT 19M 01000 03245 522 1 08 1203 11 523 ORISTANO CP IT 31N 01000 03245 523 0 08 1203 11 523 ORISTANO RS IT 79O 01000

Dettagli

Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza

Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza 2 Rapporto Famiglia-reddito-casa A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali Novembre 2008 1 INDICE Nota introduttiva pag. 3 Dati demografici pag. 4 Tabella

Dettagli

SMART CITY INDEX. La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena

SMART CITY INDEX. La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena SMART CITY INDEX La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena Lo Smart City Index Al fine di misurare il livello di smartness di una città, Between ha creato lo Smart City Index, un ranking delle

Dettagli

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - 26 Dati provinciali assoluti 2001

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - 26 Dati provinciali assoluti 2001 sportive tesserati operatori sportive adulti omaggio tesserati societari di gara operatori federali altri generale PIEMONTE TORINO 101 7760 673 101 6974 734 52 7760 477 150 46 673 6 6 679 VERCELLI 59 3401

Dettagli

Scuola secondaria. Scuola elementare di I grado

Scuola secondaria. Scuola elementare di I grado Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 30.404 nomine per l'a.s. 2001/02 Personale docente materna elementare secondaria di I grado secondaria di II grado Sostegno contingente

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DIREZIONE GENERALE DELL'IMMIGRAZIONE DIV. II DPCM 30.11.2010 - Domande e quote di conversione: da permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo

Dettagli

nota (*) la provincia attualmente rientra nel parametro di 1000 alunni in media ogni istituto del I ciclo pag. 1 di 5

nota (*) la provincia attualmente rientra nel parametro di 1000 alunni in media ogni istituto del I ciclo pag. 1 di 5 studio medio le istituti.xls istituzioni calcolo ottimale (circoli didattici, montagna gli alunni ) al in Abruzzo Chieti 39.057 56 39 17 30 Abruzzo L' Aquila 39.084 45 39 6 13 Abruzzo Pescara 32.239 39

Dettagli

Istituzione dei codici tributo per la riscossione, con modello F 23 delle somme spettanti agli accertatori dei reati finanziari.

Istituzione dei codici tributo per la riscossione, con modello F 23 delle somme spettanti agli accertatori dei reati finanziari. Direzione Centrale Accertamento RISOLUZIONE N. 64/E Roma, 18 maggio 2005 Oggetto: Istituzione dei codici tributo per la riscossione, con modello F 23 delle somme spettanti agli accertatori dei reati finanziari.

Dettagli

Disponibilità e contingente ATA per profilo professionale e area geografica a.s. 2008/09. Pag. 1 di 8

Disponibilità e contingente ATA per profilo professionale e area geografica a.s. 2008/09. Pag. 1 di 8 Collaboratore Scolastico Assistente Amministrativo Assistente Tecnico Collaboratore Scolastico Tecnico Cuoco (Addetto Aziende Agrarie) Disponibilità Contingente Disponibilità Contingente Disponibilità

Dettagli

Valle D'Aosta Aosta Totale

Valle D'Aosta Aosta Totale Statistica furti e rinvenimenti mezzi - 2004 Piemonte Alessandria 39 32 29 52 34 32 17 14 Asti 4 8 5 16 3 4 5 25 Biella 5 9 0 3 3 4 4 3 Cuneo 4 13 15 20 5 8 2 8 Novara 19 29 31 21 8 7 20 11 Torino 243

Dettagli

Provvedimenti di sfratto emessi. Variazione % rispetto al periodo precedente. Variazione % rispetto al periodo precedente. Sfratti eseguiti (**)

Provvedimenti di sfratto emessi. Variazione % rispetto al periodo precedente. Variazione % rispetto al periodo precedente. Sfratti eseguiti (**) % Alessandria 0 0 19 14 236 369 638 14,13 595 31,06 186 22,37 Asti 0 0 9 0 342 0 351 15,84 587 19,80 143 8,33 Biella 0 0 8 5 222 49 284 12,70 0 161 49,07 Cuneo 0 0 4 33 114 448 599-14,79 772-24,39 388-2,76

Dettagli

Elaborazione Statistica degli Infortuni Mortali sul Lavoro Anno 2019: aggiornamento al 31/07/2019 DATI INAIL PER PROVINCIA

Elaborazione Statistica degli Infortuni Mortali sul Lavoro Anno 2019: aggiornamento al 31/07/2019 DATI INAIL PER PROVINCIA OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO DI VEGA ENGINEERING Elaborazione Statistica degli Infortuni Mortali sul Lavoro Anno 2019: aggiornamento al 31/07/2019 a cura dell Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di

Dettagli