Sistema di sicurezza JOBARAND e JOBAPOINT per il tetto piano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistema di sicurezza JOBARAND e JOBAPOINT per il tetto piano"

Transcript

1 Sistema di sicurezza JOBARAND e JOBAPOINT per il tetto piano

2 Descrizione JOBARAND Una efficace protezione contro le cadute l tetto piano mediante ancoraggio dell'imbragatura personale di sicurezza Disponibilità di un set completo. Sistema testato e controllato secondo Norma DIN EN 795. Marcatura CE Dichiarazione di conformità UE. Utilizzabile come singolo punto di sicurezza contro le cadute o come linea di protezione con elementi collegati con la cor Joba. Sistema sicuro, con componenti integrate tra loro in modo ottimale per assicurare impermeabiltà, anticorrosione ed assenza di ponti termici. Applicabile sui supporti che sono utilizzati piú frequentemente per la costruzione di tetti piani. Disponibile in differenti altezze, diverse tipologie e relizzabili appositamente per particolari esigenze specifiche. Progettazione La possibilità di utilizzazione di un sistema di sicurezza come protezione anticadute sul tetto piano, deve essere verificata sulla base delle ordinanze e delle norme vigenti, inoltre il supporto deve essere controllato lla Direzione Lavori per quanto riguar la statica, l momento che alla testa del Jobarand puo' agire un carico 7,0 kn. E' possibile realizzare il montaggio su solette e travi in cemento armato, su legno, su travi e su supporti metallici con i relativi accessori per il montaggio. Si raccoman di realizzare un progetto dettagliato del posizionamento dei vari Jobarand. La distanza minima l bordo tetto è di 2,50 m, la distanza tra i singoli punti di sicurezza non deve superare i 6,00 m. L'applicazione dei dettagli e di tutte le indicazioni non dà adito ad alcuna pretesa giuridica, in quanto non conosciamo le condizioni specifiche locali. Vantaggi Sistema innovativo di protezione contro le cadute e vantaggioso anche per lavori di breve durata. Una volta montati, i Jobarand sono atti anche per un uso permanente. Jobarand è un sistema di protezione contro le cadute, marchiato CE e conforme DIN EN 795. Le istruzione dettagliate consentono di realizzare un montaggio rapido e corretto. La fornitura completa di tutti gli accessori originali consente la posa su tutti i sistemi di copertura. Soluzione di sistema che previene la formazione di ponti termici. Costi di investimento minimi per un utilizzo continuo, durante tutto il periodo di esercizio dell'edificio. Una soluzione esteticamente vali e durevole (rispetto a una balaustra fissa permanente). E' possibile montare Jobarand su tetti già esistenti anche in tempi successivi. Lavoro di progettazione minimo. Jobarand è un elemento di sicurezza moderno e conveniente, compatibile con tutti i sistemi di copertura, e consente di effettuare tutti i lavori, anche temporanei, riducendo al minimo il rischio di infortuni.

3 Scelta del tipo di sistema Misure in mm Diametro del tubo per tutti i tipi 76,1 mm 1 Panoramica dei sistemi Annegato in solette e travi in C.A. min. 25 N/mm2 (B25) Tassellato su solette min. 25 N/mm2 (B25) Tassellato su travi min. 35 N/mm2 (B35) Salto su supporti metallici Posa in opera Inserire il Jobarand nell'armatura. Profondità di inserimento nel C.A. 100 mm. La piastra di fondo deve trovarsi al di sopra dell'armatura inferiore. Eseguire i fori per i tasselli, inserire i tasselli di ancoraggio Jobarand e avvitare con una chiave dinamometrica il Jobarand. Eseguire i fori per i tasselli, inserire gli ancoraggi chimici Jobarand e far entrare l'asta filettata con un attrezzo di posa. Trascorso il tempo di presa, avvitare Jobarand con la chiave dinamometrica. Far eseguire la saltura di Jobarand soltanto imprese specializzate abilitate. Fare attenzione alla protezione contro la corrosione. larghezza elemento costruttivo min. min. 280 min Tipo / Altezza (H) B30/2 B40/2 B50/2 B30/3 B40/3 B50/3 B30/4 B40/4 B50/4 B30/5 B40/5 B50/5 2 D=Spessore della stratigrafia del pacchetto. Sporgenza sopra il pacchetto finito min. mm, ma. mm Piastra di base Distanza fori Tipo di fissaggio 4 bulloni di ancoraggio Jobarand 2 bulloni di ancoraggio a reazione Jobarand D= altezza stratigrafia del tetto lla piastra di fondo al bordo superiore dello strato di protezione o di rivestimento praticabile. Indicazioni per l'uso: Struttura di ancoraggio (con cor Joba): sicurezza per ma. 4 persone per ogni cor Joba, ma comunque ma. 2 persone per settore. Punto di ancoraggio (senza cor Joba): ma. 2 persone per ciascun Jobarand. Distanze di posa: Jobarand a Jobarand ma. 6,00 m, l Jobarand al bordo del tetto min. 2,50 m. Il Jobarand non deve essere utilizzato come occhiello di trasporto. Il raccordo a tubo, la cuffia di isolamento termico (parte superiore ed inferiore) e la cor Joba devono essere immagazzinate in luogo asciutto e sicuro, prima dell'uso. L'impermeabilizzazione del tetto piano è realizzata secondo le direttive di posa.

4 Scelta del tipo di sistema Misure in mm Diametro del tubo per tutti i tipi 76,1 mm 1 Panoramica dei sistemi Avvitato su supporti metallici Contropiastra su calcestruzzo sottile attorno a supporti/travi Contropiastra su legno attorno alla trave su capriata legno lamellare Posa in opera Eseguire fori diam. 13 mm nella piastra di fondo e nel supporto. Applicare la protezione anticorrosione. Quindi avvitare Jobarand con i relativi accessori forniti. Eseguire fori diam. 15 mm nel calcestruzzo. Montare con gli accessori Jobarand forniti. Eseguire fori diam. 13 mm nel supporto in legno. Montare con gli accessori Jobarand forniti. Eseguire nell'assito un foro diam.90 mm ed eseguire fori diam. 13 mm nel legno lamellare. Quindi montare con gli accessori Jobarand forniti. larghezza della trave in acciaio larghezza della trave in legno altezza della capriata ma. 120 ma. 120 min. min. 300 min. 4 Tipo / Altezza (H) B30/6 B40/6 B50/6 B30/7 B40/7 B50/7 B30/8 B40/8 B50/8 B30/9 B40/9 B50/9 2 D=Spessore della stratigrafia del pacchetto. Sporgenza sopra il pacchetto finito min. mm, ma. mm Piastra di base Distanza fori Tipo di fissaggio 4 viti a testa esagonale M12 60 rondelle, di, di autofrenanti 4 barre filettate M rondelle, di, di autofrenanti, 1 contropiastra 4 barre filettate M rondelle, di, di autofrenanti, tasselli, 1 contropiastra barre filettate M rondelle, di, di autofrenanti, tasselli D= altezza stratigrafia del tetto lla piastra di fondo al bordo superiore dello strato di protezione o di rivestimento praticabile. Indicazioni per l'uso: Struttura di ancoraggio (con cor Joba): sicurezza per ma. 4 persone per ogni cor Joba, ma comunque ma. 2 persone per settore. Punto di ancoraggio (senza cor Joba): ma. 2 persone per ciascun Jobarand. Distanze di posa: Jobarand a Jobarand ma. 6,00 m, l Jobarand al bordo del tetto min. 2,50 m. Il Jobarand non deve essere utilizzato come occhiello di trasporto. Il raccordo a tubo, la cuffia di isolamento termico (parte superiore ed inferiore) e la cor Joba devono essere immagazzinate in luogo asciutto e sicuro, prima dell'uso. L'impermeabilizzazione del tetto piano è realizzata secondo le direttive di posa.

5 Come progettare? Procedura: 1. Sono soddisfatti i requisiti previsti l Progettista? 2. La statica del supporto è stata controllata con un carico per punto di 7.0 kn? 3. Definire il tipo di posa secondo la tabella 1 4. Altezze della stratigrafia del tetto e del Jobarand misura 1: Definire l'altezza lla piastra di fondo al manto impermeabile misura 2: Definire l'altezza dello strato di protezione o di rivestimento praticabile misura 3: Altezza minima del Jobarand llo strato di protezione o di rivestimento praticabile misura 4: Altezza totale del Jobarand (misure 1-3) 4 misura 5: Arrotonre alla misura di fornitura piu' vicina (ogni 100 mm)... mm... mm mm... mm... mm 5. E' necessario un prolungamento? misura 6: Definire l'altezza del Jobarand a partire ll'impermeabilizzazione (misura 5 meno misura 1) 2... mm Se la misura 6 è superiore a mm, è necessario un prolungamento per la cuffia isolante. Esempio: Scelta del tipo di sistema Scelta de tipo di sistema Tassellato su solette min. 25 N/mm2 (B25) Calcolare lo spessore della stratigrafia del pacchetto =D D + min. mm risulta altezza (H) minima Jobarand mm 270 mm 4 Arrotonre l altezza (H) di fornitura piú vicina Altezze speciali su richiesta 300 mm 5 Tipo Jobarand B30/3

6 Accessori JOBARAND, JOBAPOINT,JOBAPOINT T, PSS Imbragatura di sicurezza personale Cor JOBA per JOBARAND, JOBAPOINT e JOBAPOINT T in materiale sintetico speciale, completa di moschettone e riduttore di cor, 13m, 16m, 19m e 23m Cor 3m, 5m, e 9m, con moschettone, attenuatore e riduttore di cor Contenitore attrezzatura in legno per locali interni, cerniera a destra, dimensioni mm (ALP) Contenitore attrezzatura in metallo (zincato e verniciato) per esterno, cerniera a sinistra, dimensioni mm (ALP) Cassetta attrezzatura portatile, in metallo

7 Sacca in telo sintetico Elemento scorrevole orizzontale per sistema PSS Cuffia isolante parte inferiore e superiore, anche come protezione per JOBARAND Set di impermeabilizzazione easyfle per allacciamento bituminoso con JOBARAND, PSS Manicotto JOBA-FIX manicotto di tenuta JOBA-Fi composto un tubo autoglomerante in polietilene rinforzato e massa impermeabilizzante con uno spessore del collare in bitume polimero di 3mm (Ø 420 mm) Inserire, riscalre, finito! non sono piú necessarie fascette per tubi. Disponibile in versione per JOBARAND, PSS come anche per JOBAPOINT e JOBAPOINT T. Diversi manicotti in materiale sintetico su richiesta, per JOBARAND, PSS, JOBAPOINT e JOBAPOINT T Ci riserviamo il diritto di modifica senza preavviso.

8 Istruzioni di montaggio (04/2006) JOBARAND (PSS) Dimensionamento sistema / Punti di ancoraggio dispositivo anticaduta fisso Premessa Prima di integrare i Jobarand si deve verificare la capacità di carico della struttura portante. Rispettare assolutamente le norme edilizie. Il carico sulla testa del Jobarand può raggiungere i 7 kn. L'isolamento termico in dotazione e la fune Jobarand devono essere conservati in luogo asciutto e sicuro. Attenzione! Il Jobarand non deve essere utilizzato come asola per il trasporto o il fissaggio di carichi. Si possono utilizzare solo elementi originali del sistema Jobarand. Tipo costruzione B 30/2 - B 50/2 Annegamento nel calcestruzzo su solette e travi. Classe di qualità calcestruzzo min. B25 secondo DIN Distanze di montaggio: min. 2,5 m l perimetro del tetto ma. 6,0 m tra un Disporre longitudinalmente la piastra di base sulle travi. Incastrare i Jobarand nell'armatura. Profondità di annegamento nel calcestruzzo 100 mm +/- 10 mm. La piastra di base del Jobarand deve essere sopra l'armatura inferiore. Tipo costruzione B 30/3 - B 50/3 Tassellatura su solette. Classe di qualità calcestruzzo min. B25 risp. C20/25 secondo DIN Non è ammesso il montaggio su calcestruzzo poroso o alleggerito! Distanze di montaggio: min. 2,5 m l perimetro del tetto ma. 6,0 m tra un 1. Posizionare i Jobarand parallelamente al bordo del tetto. 2. Praticare i fori con una punta ø 12 mm una profondità di 90 mm llo spigolo superiore della piastra di base. È possibile forare attraverso i fori della piastra di base Jobarand. 3. Pulire i fori con il tubo flessibile in dotazione. 4. Inserire i tasselli a mano o con dei leggeri colpi di martello nei fori. 5. Stringere i bulloni di ancoraggio con una chiave dinamometrica regolata su 60 Nm. Attenzione: osservare le istruzioni di montaggio allegate ai bulloni di ancoraggio in dotazione.

9 Istruzioni di montaggio (04/2006) JOBARAND (PSS) Tipo costruzione B 30/4 - B 50/4 Tassellatura su travi. Classe di qualità calcestruzzo min. B35 risp. C30/37 secondo DIN Tipo costruzione B 30/5 - B 50/5 Saltura su trave in acciaio. I lavori di saltura possono essere eseguiti solo una ditta autorizzata ad eseguire salture su costruzioni in acciaio. Tipo costruzione B 30/6 - B 50/6 Avvitatura su trave in acciaio. H B min Distanze di montaggio: min. 2,5 m l perimetro del tetto ma. 6,0 m tra un 1. Posizionare i Jobarand parallelamente al bordo del tetto. 2. Praticare i fori con una punta ø 16 mm una profondità di 110 mm llo spigolo superiore della piastra di base. È possibile forare attraverso i fori della piastra di base Jobarand. 3. Pulire i fori con il tubo flessibile in dotazione. 4. Inserire i tasselli a mano o con dei leggeri colpi di martello nei fori. 5. Stringere i bulloni di ancoraggio con una chiave dinamometrica regolata su 110 Nm. Distanze di montaggio: min. 2,5 m l perimetro del tetto ma. 6,0 m tra un 1. Smerigliare la zincatura sulla piastra di base Jobarand nella zona di saltura. 2. Smerigliare la protezione contro la corrosione sulla trave in acciaio nella zona di saltura. 3. Salre il Jobarand alla trave con una saltura a gola (a = 5 mm) su tutto il perimetro. 4. Applicare la protezione anticorrosione. Distanze di montaggio: min. 2,5 m l perimetro del tetto ma. 6,0 m tra un 1. Praticare 4 fori ø 13 mm attraverso la piastra di base Jobarand e la trave. Osservare le distanze tra le viti e i bordi. In caso di travi larghe (> 200 mm) la piastra di base può essere disposta anche trasversalmente. 2. Applicare un prodotto anticorrosivo sui fori delle viti. 3. Avvitare il Jobarand con gli accessori in dotazione. Utilizzare le rondelle su entrambi i lati. In caso di travi a I, utilizzare rondelle a I. Utilizzare anche di di sicurezza. Attenzione: osservare le istruzioni di montaggio allegate ai bulloni di ancoraggio in dotazione.

10 Istruzioni di montaggio (04/2006) JOBARAND (PSS) Tipo costruzione B 30/7 - B 50/7 Con contropiastra. Su calcestruzzo alleggerito con profilati a travi. Tipo costruzione B 30/8 - B 50/8 Con contropiastra. Su legno attorno alla trave. Tipo costruzione B 30/9 - B 50/9 Su travi in legno lamellare. Distanze di montaggio: min. 2,5 m l perimetro del tetto ma. 6,0 m tra un 1. Praticare i fori per le viti ø 15 mm attraverso il calcestruzzo alleggerito. Praticare eventualmente il primo foro l basso per stabilire la posizione. 2. Applicare il Jobarand e inserire le aste filettate con i di a cappello e le rondelle. 3. Inserire tutte le rondelle, i di esagonali e la contropiastra senza stringere. 4. Stringere a fondo i di esagonali sotto il calcestruzzo alleggerito. 5. Stringere a fondo i di esagonali sotto la contropiastra. 6. Stringere a fondo i di esagonali sopra la contropiastra. 7. Avvitare i di di sicurezza. Distanze di montaggio: min. 2,5 m l perimetro del tetto ma. 6,0 m tra un 1. Praticare i fori per le viti ø 13 mm attraverso l'assito in legno. Praticare eventualmente il primo foro l basso per stabilire la posizione. 2. Collocare i tasselli in dotazione sull'assito in legno con la punta rivolta verso il basso, applicare il Jobarand e inserire le aste filettate con i di a cappello e le rondelle. 3. Inserire tutte le rondelle, i di esagonali e la contropiastra senza stringere. 4. Stringere i di esagonali sotto l'assito finché i tasselli penetrano nel legno. 5. Stringere a fondo i di esagonali sotto la contropiastra. 6. Stringere a fondo i di esagonali sopra la contropiastra. 7. Avvitare i di di sicurezza. Distanze di montaggio: min. 2,5 m l perimetro del tetto ma. 6,0 m tra un 1. Praticare un foro ø 90 mm nella copertura. 2. Praticare 4 fori ø 13 mm attraverso la trave in legno lamellare. 3. Inserire le aste filettate con i di a cappello e le rondelle attraverso a piastra di base Jobarand. Sul lato opposto applicare i tasselli in dotazione. 4. Inserire le aste filettate attraverso la trave in legno lamellare, applicare le rondelle e i di esagonali e stringere finché il tassello penetra nel legno. 5. Avvitare i di di sicurezza. Attenzione: osservare le istruzioni di montaggio allegate ai bulloni di ancoraggio in dotazione. Ci riserviamo il diritto di modifica senza preavviso.

11 BITBAU - JOBA Sistemi di sicurezza per tetti piani Listino prezzi 2007 Valido a partire l 1 Marzo 2007 Art.Nr. Descrizione Articolo Tipo Altezza in mm Piastra Distanza fori Tipo di fissaggio Prezzo listino /pz. BITBAU -Jobapoint 85/407 Jobapoint 300 A ,75 85/408 Jobapoint 400 A ,53 85/405 Jobapoint 500 A ,30 85/416 Jobapoint 300 B ,09 85/417 Jobapoint 400 B ,86 85//559 Jobapoint 500 B ,64 BITBAU -Jobarand inkl. Zubehör 85/355 Jobarand B 30/ ,80 85/356 Jobarand B 40/ ,39 85/357 Jobarand B 50/ ,09 85/358 Jobarand B 30/ bulloni 165,52 85/354 Jobarand B 40/ di ancoraggio 182,81 85/349 Jobarand B 50/ Jobarand M ,04 85/369 Jobarand B 30/ bulloni 172,98 85/370 Jobarand B 40/4 310 di ancoraggio 182,26 85/371 Jobarand B 50/ Jobarand M ,54 85/372 Jobarand B 30/ ,89 85/373 Jobarand B 40/ ,63 85/374 Jobarand B 50/ ,00 85/359 Jobarand B 30/ viti a testa esagonale M ,09 85/360 Jobarand B 40/ rondelle, di 155,79 85/361 Jobarand B 50/ di autofrenanti 165,21 85/375 Jobarand B 30/ barre filettate M ,84 85/367 Jobarand B 40/ rondelle, di 207,80 85/376 Jobarand B 50/ di autofrenanti, 1 contropiastra 217,56 85/365 Jobarand B 30/ barre filettate M ,54 85/377 Jobarand B 40/ rondelle, di, di autofrenanti, 211,80 85/378 Jobarand B 50/ tasselli, 1 contropiastra 219,89 85/379 Jobarand B 30/ barre filettate M ,38 85/380 Jobarand B 40/ rondelle, di, di autofrenanti, 220,71 85/381 Jobarand B 50/ tasselli 229,99 Accessori 85/465 85/466 85/362 85/363 85/366 85/382 85/383 85/384 85/385 85/386 85/387 85/388 85/389 Jobafi DN 76 Manicotto di tenuta (compatibile con bitume) per Jobarand Jobafi DN 16 Manicotto di tenuta (compatibile con bitume) per Jobapoint Jobarand -Cor, Ø 16 mm/lunghezza 19 m, con riduttore Jobarand -Cor, Ø 16 mm/lunghezza 13 m con riduttore Cor, lunghezza 9 m, con riduttore / attenuatore Cor, lunghezza 5 m, con riduttore / attenuatore Cor, lunghezza 3 m, con riduttore / attenuatore Imbragatura con chiusura rapi Contenitore attrezzatura in legno Contenitore attrezzatura in metallo Cassetta attrezzatura portatile Set di impermeabilizzazione compatibile al bitume Cuffia isolante (compresa nel prezzo) 33,08 33,08 235,08 216,03 175,94 160,89 129,24 87,97 124,54 193,24 46,82 11,80 17,82 i prezzi si intendono iva esclusa, indicativi non vincolanti. Innsbruck, Maggio 2006

12

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag.

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag. PRODOTTI SOSTEGNI GENERICI... pag. 4 PALI TELESCOPICI... pag. 5 PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5 PIASTRA A PARETE... pag. 5 DOPPIA PIASTRA REGOLABILE... pag. 8 GANCIO ANTIPENDOLO E ANCORAGGIO...

Dettagli

PROGRAMMA LINEE VITA

PROGRAMMA LINEE VITA PROGRAMMA LINEE VITA Cosa sono le linee vita Pighi I DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO CHE SALVANO LA VITA Cosa sono i dispositivi di sicurezza Un dispositivo di ancoraggio permette a qualunque operatore di operare

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08)

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08) 146 LAVORI SPECIALI (Articolo 148 D.Lgs 81/08) Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l obbligo di predisporre misure di protezione collettiva,

Dettagli

Seculine Vario Sicurezza sul tetto

Seculine Vario Sicurezza sul tetto Seculine Vario SUL TETTO-SOLO IN SICUREZZA! Seculine Vario offre un ottima sicurezza per lavori sul tetto LA SICUREZZA SUL TETTO PIANO È NELL INTERESSE DI TUTTI - durante i lavori la sicurezza dei collaboratori

Dettagli

OFI-DICHTHEITSGEPRÜFT A S S E R. HL Condotti per tubi. Impermeabilizzazione di fabbricati

OFI-DICHTHEITSGEPRÜFT A S S E R. HL Condotti per tubi. Impermeabilizzazione di fabbricati OFI-DICHTHEITSGEPRÜFT 6 M E T E R W HL Condotti per tubi A S S E Impermeabilizzazione di fabbricati R S Ä L U E www.hutterer-lechner.com HL Impermeabilizzazione di fabbricati Informazioni di base per progettazione

Dettagli

Salto di quota presso in canale principale. Salto di quota presso l ingresso laterale

Salto di quota presso in canale principale. Salto di quota presso l ingresso laterale SALTI DI QUOTA ESTERNI PFEIFENKOPF Pfeifenkopf, salto di quota esterno al pozzetto in polietilene per pozzetti di canalizzazione e di pompe, è costituito da una camera di raccolta con un muro rinforzato

Dettagli

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips Sistema di controsoffitto autoportante senza requisiti antincendio Il sistema di controsoffitti autoportanti offre all esecutore un alternativa particolarmente interessante ai sistemi di controsoffitti

Dettagli

Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø80 ZINCATO/INOX ART. 68050/68051

Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø80 ZINCATO/INOX ART. 68050/68051 Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø80 ZINCATO/INOX ART. 68050/68051 2 EDIZIONE GIUGNO 2012 Indice SOMMARIO ELEMENTO DI ANCORAGGIO STRUTTURALE Descrizione del prodotto Modalità d uso e limite

Dettagli

WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE. Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella)

WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE. Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella) WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE All interno i valori statici del WKR285 Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella) Applicazione per legno-cemento e legno-legno

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

Accessori funzionali Linea VITA

Accessori funzionali Linea VITA Accessori funzionali Linea VITA La linea vita o linee vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si deve agganciare chiunque acceda alla copertura.

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prima di posare una finestra per tetti VELUX è importante costruire un controtelaio in opera! Il

Dettagli

LINEE VITA DESCRIZIONE DEL SISTEMA

LINEE VITA DESCRIZIONE DEL SISTEMA catalogo linee vita LINEE VITA DESCRIZIONE DEL SISTEMA Sistema di sicurezza a fune orizzontale All in One Minore perforazione della copertura Per interventi di manutenzione: facile da verificare Pretensionamento

Dettagli

Corriacqua Advantix Basic parete

Corriacqua Advantix Basic parete Corriacqua Advantix Basic parete Modello 4980.30 03.2/2011 A 520549 Modell 4980.30 B C Modell Art.-Nr. 4964.95 619 121 KD 2 Modell 4980.30 KE 21 22 23 24 Modell 4980.30 E 25 쎻 26 쎻 27 쎻 28 쎻 햲 햳 햴 햵 햶

Dettagli

PUNTI DI ANCORAGGIO LINEE VITA

PUNTI DI ANCORAGGIO LINEE VITA AVVERTENZE Verificare sempre che il marchio ATLAS sia presente su ogni prodotto a garanzia della qualità Rifornirsi solo presso la rete dei RIVENDITORI AUTORIZZATI ATLAS, sapranno consigliarvi e risolvere

Dettagli

7 Scarico per pavimento Geberit

7 Scarico per pavimento Geberit 7.1 Sistema........................................... 280 7.1.1 Introduzione.......................................... 280 7.1.2 Campo d'impiego..................................... 280 7.1.3 Descrizione

Dettagli

Costruzione. 1 Edilizia industriale e commerciale 1.1 Fissaggio delle pareti. Realizzazione ALTRI IMPIEGHI 04/2012

Costruzione. 1 Edilizia industriale e commerciale 1.1 Fissaggio delle pareti. Realizzazione ALTRI IMPIEGHI 04/2012 D_Altri impieghi 1 Edilizia industriale e commerciale 1.1 Fissaggio delle pareti fissaggio dell elemento parete contro il risucchio (come da requisiti statici) rivestimento esterno pannello per parete

Dettagli

LAVORO SULLE COPERTURE

LAVORO SULLE COPERTURE 1 LAVORO SULLE COPERTURE UNI EN 8088 2 Lavori inerenti le coperture dei fabbricati (definizioni) [UNI 8088] Tipi di coperture [UNI 8088] MANTO DI COPERTURA Per manto di copertura si intende l insieme degli

Dettagli

SINTESI NORMA UNI EN 795:2002 DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO ANTICADUTA DALL ALTO PER LE COPERTURE

SINTESI NORMA UNI EN 795:2002 DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO ANTICADUTA DALL ALTO PER LE COPERTURE SINTESI NORMA UNI EN 795:2002 DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO ANTICADUTA DALL ALTO PER LE COPERTURE I DISPOSITIVI ANTICADUTA DALLE COPERTURE SONO SOTTOPOSTI ALLA NORMA UNI EN 795:2002 La norma UNI EN 795:2002

Dettagli

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22 Lavori in quota 1/22 D.Lgs 81/08 e s.m.i., art. 111 1. Il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche

Dettagli

SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE

SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE SCALE VERTICALI CE MM13 30.07.2015 Rev. 3 SCALE FISSE A DUE MONTANTI IN PRFV PER POZZETTI DI ISPEZIONE A MARCATURA CE COMPOSITE SOLUTION PAGINA 1 SOMMARIO 1. APPLICAZIONI E CARATTERISTICHE... 3 2. RIFERIMENTI

Dettagli

Prodotti per la sottostruttura MENSOLE E SCALE MSU

Prodotti per la sottostruttura MENSOLE E SCALE MSU Scheda Prodotto: ST08.100.04.01 Data ultimo agg.: 15 marzo 2005 Prodotti per la sottostruttura MENSOLE E SCALE MSU Classificazione 08 Prodotti per la sottostruttura 08.100 Pozzetti ed accessori 08.100.04

Dettagli

Manuale Tecnico S H PRODUCTION. Collegamento a scomparsa STH204 SOLTECH. Valori a Taglio con installazione Cemento - Legno. Ed.13

Manuale Tecnico S H PRODUCTION. Collegamento a scomparsa STH204 SOLTECH. Valori a Taglio con installazione Cemento - Legno. Ed.13 S RODUCTION Ed.13 Manuale Tecnico 1121/11 Collegamento a scomparsa ST204 1 I vantaggi di utilizzare i i collegamenti ST204 Ricerca tecnica Costruita in Acciaio 35 questo garantisce un elevato valore di

Dettagli

Schöck Isokorb Tipo QP, QP-VV

Schöck Isokorb Tipo QP, QP-VV Schöck Isokorb Tipo Schöck Isokorb Tipo, -VV Schöck Isokorb Tipo (sollecitazione di taglio) Per carichi puntuali. Adatto a balconi appoggiati. Trasferisce forze di taglio positive Schöck Isokorb Tipo -VV

Dettagli

KITPERILMONTAGGIOPONTEGGI

KITPERILMONTAGGIOPONTEGGI KITPERILMONTAGGIOPONTEGGI KIT B10_HT22 KIT B10_HT45 KIT UNIV B10_HT22 KIT UNIV B10_HT45 Kit per ponteggi con Blocfor con fune metallica e cordino per uso in orizzontale Kit B10_HT22 SL: HT22tagliaSL+Blocfor

Dettagli

Sistemi Anticaduta UNI EN 795. Linea Vita per Tetti Aggraffati

Sistemi Anticaduta UNI EN 795. Linea Vita per Tetti Aggraffati Sistemi Anticaduta UNI EN 795 Linea Vita per Tetti Aggraffati KIT SA-SIANK FALZ LINE C Distanza tra gli ancoraggi terminali massimo 60 metri Distanza tra ancoraggi terminali o intermedie (campata) massimo

Dettagli

ELENCO SCHEDE TECNICHE

ELENCO SCHEDE TECNICHE ELENCO SCHEDE TECNICHE 1A / 1B) Palina semaforica L= 3600 2A / 2B) Palina semaforica L= 4500 3A / 3B) Palina semaforica L= 3600 con piastra 4A / 4B) Bussola per palina 5A / 5B) Palo a sbraccio con aggetto

Dettagli

RETE SICURA RETE SICURA

RETE SICURA RETE SICURA Manuale di montaggio RETE SICURA RETE SICURA Larghezza della maglia Larghezza della maglia A) Sicura 1. Luogo e scopi d impiego La rete Sicura ferma persone o oggetti che precipitano. Viene utilizzata

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 0 07/00 IT Per i tecnici specializzati Istruzioni di montaggio Gruppo sfiato aria SKS per collettori piani a partire dalla versione. Prego, leggere attentamente prima del montaggio Volume di fornitura

Dettagli

Dimensioni Altezza del telaio di protezione dai supporti: Larghezza del telaio di protezione:

Dimensioni Altezza del telaio di protezione dai supporti: Larghezza del telaio di protezione: Scheda 23: TELAIO ANTERIORE ABBATTIBILE SALDATO PER MOTOAGRICOLE CON STRUTTURA PORTANTE DI TIPO ARTICOLATO O RIGIDO CON POSTO DI GUIDA ARRETRATO CON MASSA MAGGIORE DI 2000 kg E FINO A 3500 kg SPECIFICHE

Dettagli

Schalung & Gerüst. Ponteggi de facciata

Schalung & Gerüst. Ponteggi de facciata Schalung & Gerüst Ponteggi de facciata Semplice, pratico ed economico Sia che si tratti di nuove costruzioni o ristrutturazioni, in opere di piccole o di grandi dimensione NOR48 è un comodo sistema di

Dettagli

AB01 AB05 AB02 AB03 EN 361 EN 358 EN 361 EN 358 EN 361

AB01 AB05 AB02 AB03 EN 361 EN 358 EN 361 EN 358 EN 361 ANTICADUTA 168 AB01 AB05 Cintura di posizionamento in poliammide 45 mm con schienalino termoformato 2 ancoraggi laterali a "D" in acciaio saldato Munita di 2 anelli di servizio con passante scorrevole

Dettagli

Parliamo di cilindri a staffa rotante, pneumatici

Parliamo di cilindri a staffa rotante, pneumatici Parliamo di cilindri a staffa rotante, pneumatici Campi di impiego: I cilindri pneumatici a staffa rotante sono impiegati nei casi dove sono sufficienti forze minime di bloccaggio (per esempio per il lavoro

Dettagli

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Misure: 191 x 141 cm Cod. serie: Data di produzione: Cod. fornitura: Istruzione di montaggio L 28 MILANO 2 Planimetria

Dettagli

UNI EN 795: Protezione contro le cadute dall alto. Requisiti e prove dei dispositivi di ancoraggio

UNI EN 795: Protezione contro le cadute dall alto. Requisiti e prove dei dispositivi di ancoraggio UNI EN 795: Protezione contro le cadute dall alto. Requisiti e prove dei dispositivi di ancoraggio Ing. Salvatore LEANZA 22 Giugno 2012 - Fondazione Ordine degli Ingegneri - Catania UNI EN 795:2002 TITOLO

Dettagli

EQUATORIUM. Controtelaio per alzante e persiana scorrevole CONTROTELAI PER ESTERNI

EQUATORIUM. Controtelaio per alzante e persiana scorrevole CONTROTELAI PER ESTERNI Controtelaio per alzante e persiana scorrevole Equatorium è il controtelaio nato per ospitare il serramento Alzante Scorrevole a scomparsa più una persiana o, in alternativa, un'inferriata. E' disponibile

Dettagli

PALI E GANCI INOX ANCORAGGIO STRUTTURALE PER LINEE VITA Conforme alla normativa UNI EN 795:2002

PALI E GANCI INOX ANCORAGGIO STRUTTURALE PER LINEE VITA Conforme alla normativa UNI EN 795:2002 PALI E GANCI INOX ANCORAGGIO STRUTTURALE PER LINEE VITA Conforme alla normativa UNI EN 795:2002 Mibos srl Via Molveno, 10 35035 MESTRINO (PD) Tel 049 9070191 Fax 049 9070191 www.mibos.it info@mibos.it

Dettagli

Schöck Isokorb Tipo ABXT

Schöck Isokorb Tipo ABXT Schöck Isokorb Tipo Schöck Isokorb Tipo Schöck Isokorb Tipo Schöck Isokorb Tipo Adatto a cornicioni e parapetti. Trasferisce forze di taglio, momenti e forze normali. 145 Schöck Isokorb Tipo Disposizione

Dettagli

Conergy SolarDelta.» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy

Conergy SolarDelta.» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy Conergy SolarDelta» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy » Flessibilità» Montaggio facile e veloce» Ottima tenuta Con Conergy SolarDelta tutti i tipi di moduli intelaiati

Dettagli

Collari per canali - MEFA

Collari per canali - MEFA Collari per canali - MEFA Accessori per canali d aria DN 80-630 DN 71-1250 DN 71-1250 DN 150-1600 Collare Ventus Pagina 8/2 Collare per canali fonoassorbenti Pagina 8/3 Collare per canali Pagina 8/5 Collare

Dettagli

SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg

SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg SPECIFICHE DEL TELAIO DI PROTEZIONE. : il testo compreso fra i precedenti simboli

Dettagli

Schöck Isokorb tipo ABXT

Schöck Isokorb tipo ABXT Schöck Isokorb tipo Schöck Isokorb tipo Schöck Isokorb tipo Adatto per attici e parapetti. Trasferisce momenti, forze di taglio e forze normali. 145 Schöck Isokorb tipo Disposizione degli elementi Sezioni

Dettagli

Cava Halbfabrikate AG CH-Ilanz +41 (0)81 925 28 72 www.cava-ag.ch

Cava Halbfabrikate AG CH-Ilanz +41 (0)81 925 28 72 www.cava-ag.ch Cava Halbfabrikate AG CH-Ilanz +41 (0)81 925 28 72 www.cava-ag.ch Sicurezza a tutti i livelli. Gamma di prodotti. Safe Post II Safe Post II, utilizzabile come punto di ancoraggio singolo o integrato in

Dettagli

Cilindri Idraulici. Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto. 23.1 Possibilità di variazioni di ordine tecnico DE-STA-CO

Cilindri Idraulici. Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto. 23.1 Possibilità di variazioni di ordine tecnico DE-STA-CO Cilindri Idraulici Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto Pressione di esercizio max. 350 bar I cilindri idraulici avvitabili sono fondamentali nell industria automobilistica e nelle attrezzature.

Dettagli

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI FOTOVOLTAICI

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI FOTOVOLTAICI UNAE Seminario Tecnico GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Novità legislative (nuovo conto energia), problematiche tecniche, problematiche di installazione, rapporti con gli Enti LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI

Dettagli

Memoria tecnica installazione pannelli laminati

Memoria tecnica installazione pannelli laminati Memoria tecnica installazione pannelli laminati Istruzioni di montaggio VOLTAJOINT VOLTABRI Notice de pose Kit - VOLTAJOINT 2/31 Sommario 1_ KIT ABITAZIONI INDIVIDUALI... 3 2_ NOMENCLATURA (ESCLUSI LAMIERATI

Dettagli

Rotolo isolante ultra-takk della SCHÜTZ

Rotolo isolante ultra-takk della SCHÜTZ Soluzioni speciali I.2.2 Rotolo isolante ultra-takk della SCHÜTZ L ultra-takk è una valida alternativa nel caso di grandi superfici sulle quali va montato un riscaldamento a pavimento. Srotolare a posare:

Dettagli

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti

Dettagli

DALLERA s.r.l. SISTEMI PER FACCIATE VENTILATE

DALLERA s.r.l. SISTEMI PER FACCIATE VENTILATE DALLERA s.r.l. SISTEMI PER FACCIATE VENTILATE SISTEMA GIOVE TIPOLOGIA SISTEMA: ANCORAGGIO NASCOSTO LAVORAZIONI SULLE LASTRE: fori sul retro TIPOLOGIA LASTRE DI RIVESTIMENTO: - lastre ceramiche, semplici

Dettagli

PAL-ON SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6.

PAL-ON SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6. INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati tecnici 7. Voce di capitolato 1/5 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: LUC51-1075

Dettagli

Impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento Dati tecnici del sistema Raxofix, vedi capitolo "Descrizione del sistema" all'inizio del manuale Impianti di riscaldamento Utilizzo corretto Il sistema Raxofix di tubazioni in plastica esclusivamente in

Dettagli

Sistema a nocche I.3. In questo tipo di riscaldamento a pavimento i tubi scaldanti vengono posati sulla lastra portante trà le nocche fissatubo

Sistema a nocche I.3. In questo tipo di riscaldamento a pavimento i tubi scaldanti vengono posati sulla lastra portante trà le nocche fissatubo Sistema a nocche I.3 In questo tipo di riscaldamento a pavimento i tubi scaldanti vengono posati sulla lastra portante trà le nocche fissatubo Molti impianti di riscaldamento a pavimento vengono eseguiti

Dettagli

Ponti termici. Correzione del ponte termico. Ponte termico privo di correzione

Ponti termici. Correzione del ponte termico. Ponte termico privo di correzione Ponti termici Le perdite di calore attraverso gli elementi strutturali di un edificio, ponti termici, possono raggiungere e superare il 20 % delle dispersioni totali e sono causa di condense interne, macchie,

Dettagli

FERMACELL Viti autofilettanti

FERMACELL Viti autofilettanti Per rivestimenti di pareti e soffitti con Fermacell lastre in gessofibra Utilizzo Per fissare Fermacell lastre in gessofibra a sottostrutture in acciaio o in legno nell ambito di pareti o soffitti. Per

Dettagli

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE STAFFAGGI PER COETTORI SOARI A KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFIATE IN AUMINIO KIT 4 PROFIATI DI GIUNZIONE IN SERIE DEE BARRE KIT 2 STAFFE A ZANCA REGOABII KIT 2 VITI FISSAGGIO

Dettagli

Guide di montaggio. Codice Figura Articolo Osservazioni Box

Guide di montaggio. Codice Figura Articolo Osservazioni Box Guide di montaggio Codice Figura Articolo Osservazioni Box 9664-W Guida di montaggio 40 x 40 Lunghezza: 6. m Interasse max:.6 m* Collegamento sotto: DIN 933 Guida di Lunghezza: 6, m Interasse montaggio

Dettagli

Presentazione della Società

Presentazione della Società Presentazione della Società Sistemi Anticaduta ha un'esperienza decennale nel progettare, produrre, installare, collaudare e certificare dispositivi di ancoraggio a norma UNI EN 795. Produciamo dispositivi

Dettagli

Topduo Vite per il pacchetto di isolazione

Topduo Vite per il pacchetto di isolazione Lo specialista della tecnica del fissaggio Topduo Vite per il pacchetto di isolazione Vite a doppio filetto con nuovo rivestimento blue+. Più elevata resistenza alla corrosione rispetto alla precedente

Dettagli

LINEE VITA Ancoraggi e linee di ancoraggio flessibili orizzontali

LINEE VITA Ancoraggi e linee di ancoraggio flessibili orizzontali Fin Group LINEE VITA Ancoraggi e linee di ancoraggio flessibili orizzontali Prodotti Conformi a UNI EN 795 FIN GROUP S.R.L. Divisione Commerciale Via Sentieri 44 24050 Cividate al Piano (BG) Tel. +39 0363

Dettagli

SICUREZZA IN CANTIERE PER I LAVORATORI CHE OPERANO IN QUOTA

SICUREZZA IN CANTIERE PER I LAVORATORI CHE OPERANO IN QUOTA SICUREZZA IN CANTIERE PER I LAVORATORI CHE OPERANO IN QUOTA Sistemi di protezione collettivi ed individuali con riferimento alle normative europee UNI EN 13374 e UNI EN 795. I lavori in quota possono esporre

Dettagli

sistemi orizzontali di ancoraggio provvisorio

sistemi orizzontali di ancoraggio provvisorio Flash protection I sistemi di ancoraggio provvisorio sono utilizzati per la messa in sicurezza dei cantieri o per interventi di manutenzioni su impianti o macchinari. Questi prodotti sono studiati in modo

Dettagli

Opere in cemento armato

Opere in cemento armato Opere in cemento armato PARTE SECONDA LA POSA DEI SOLAI IN LATERO-CEMENTO NELL EDILIZIA TRADIZIONALE: PROBLEMI E SOLUZIONI. Susanna Zapparoli, Luca Mangiapane - ASE EDILIZIA TRADIZIONALE Edilizia prevalentemente

Dettagli

SISTEMI DI MONTAGGIO

SISTEMI DI MONTAGGIO SISTEMI DI MONTAGGIO 2008 Pagina 1 di 21 K2 Profili per montaggio rapido Profili Light K2 Profili di montaggio in alluminio per carichi di neve e interassi limitati. (La corrispondente lista degli interassi

Dettagli

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta SCS Eurotetti Di Sara Lanzoni Azienda specializzata nei sistemi anticaduta Linee vita, parapetti, binari, passerelle, scale di sicurezza e dispositivi di protezione individuale Per una completa sicurezza.

Dettagli

Morsetto di accoppiamento KL Gruppo 1357. Tappi di insonorizzazione 41 Gruppo 1610

Morsetto di accoppiamento KL Gruppo 1357. Tappi di insonorizzazione 41 Gruppo 1610 Morsetto di accoppiamento KL Gruppo 1357 Per l'assemblaggio di profilati doppi. Questo sistema permette di assemblare rapidamente in una seconda fase due profilati. Per essere sicuri di ottenere i valori

Dettagli

FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR

FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SISTEMI SANITARI E PER ENERGIA Requisiti per il montaggio Requisiti generali Istruzioni di sicurezza Il kit per il montaggio sul tetto

Dettagli

PALO CON BASE DI ANCORAGGIO PIANA PALO CON BASE DI ANCORAGGIO SAGOMATA

PALO CON BASE DI ANCORAGGIO PIANA PALO CON BASE DI ANCORAGGIO SAGOMATA La GUALDI LUCA vanta un'esperienza pluriennale nell'ambito di rifacimento coperture e installazione di sistemi di sicurezza, avvalendosi della collaborazione di tecnici qualificati e formati. Tutti i componenti

Dettagli

Il programma. I lavori in quota

Il programma. I lavori in quota Il programma I lavori in quota Definizioni Obblighi del datore di lavoro Scale a pioli Scale fisse a gradini Scale fisse a pioli Scale semplici portatili Definizione D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.81 Titolo IV,

Dettagli

D.P.I. D.P.I. Corde - UNI EN 1891

D.P.I. D.P.I. Corde - UNI EN 1891 D.P.I. Corde - UNI EN 1891 SUL MERCATO SONO DISPONIBILI DUE TIPOLOGIE DI CORDE: DINAMICHE - Norma di riferimento EN 892 SEMI STATICHE - Norma di riferimento EN 1891 La norma UNI EN 353-2 (linee vita fless.)

Dettagli

26 GIUGNO 2012 AULA MAGNA DELLA SCUOLA EDILE CPIPE - VIA BASILICATA, 10/12 LOCALITÀ CAMIN PADOVA

26 GIUGNO 2012 AULA MAGNA DELLA SCUOLA EDILE CPIPE - VIA BASILICATA, 10/12 LOCALITÀ CAMIN PADOVA 26 GIUGNO 2012 AULA MAGNA DELLA SCUOLA EDILE CPIPE - VIA BASILICATA, 10/12 LOCALITÀ CAMIN PADOVA 26 GIUGNO 2012 Intervento ing. Donato Chiffi Progettazione costruttiva dei dispositivi di ancoraggio e verifica

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Elementi di giudizio. Cadute dall alto. Lavoratori esposti al rischio di caduta da una altezza superiore a circa tre. Estesa carenza di protezioni

Elementi di giudizio. Cadute dall alto. Lavoratori esposti al rischio di caduta da una altezza superiore a circa tre. Estesa carenza di protezioni SPISAL Asl 20 Asl 21 Asl 22 Direzione Provinciale del Lavoro Comitato Paritetico Territoriale Polizia Municipale Campagna Cantieri Sicuri 2007 Elementi di giudizio Cantieri sotto il Minimo Etico Cadute

Dettagli

manuale di utilizzo e manutenzione

manuale di utilizzo e manutenzione Dispositivo classe A2 su tetti inclinati manuale di utilizzo e manutenzione CONFORME ALLA NORMA UNI EN 795-2005 CLASSE A2 Dispositivo classe A2 su tetti inclinati Indice 1. NOTE GENERALI DI SICUREZZA pag.

Dettagli

BIKUTOP. Dettagli per raccordi e finali nei tetti piani. Prodotti e servizi del gruppo swisspor

BIKUTOP. Dettagli per raccordi e finali nei tetti piani. Prodotti e servizi del gruppo swisspor BIKUTOP 00 Dettagli per raccordi e finali nei tetti piani Prodotti e servizi del gruppo swisspor 00 50 2 2 3 raccordi e finali nei tetti piani Dettagli swisspor Raccordi e finali su pareti e facciate

Dettagli

Sistema WS Istruzione di montaggio. Profilo portante dei moduli. SolTub. Supporto. Ulteriori documenti necessari

Sistema WS Istruzione di montaggio. Profilo portante dei moduli. SolTub. Supporto. Ulteriori documenti necessari Sistema WS Istruzione di montaggio Morsetto per moduli Windsafe Profilo portante dei moduli SolTub Supporto Utensili necessari Ulteriori documenti necessari Coppie di serraggio Avvitatore a batteria con

Dettagli

Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL

Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL Schede tecniche FERMACELL Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL Sollecitazione dell umidità Campi di utilizzo Secondo la sollecitazione di umidità cui è sottoposto un elemento costruttivo,

Dettagli

LINEA 795 ROBUST SISTEMI DI PROTEZIONE ANTICADUTA

LINEA 795 ROBUST SISTEMI DI PROTEZIONE ANTICADUTA LINE 795 ROUST SISTEMI DI PROTEZIONE NTICDUT PUNTO DI NCORGGIO WCGRE Componente di classe C secondo norma UNI EN 795:2002 Certificati: Certificazione secondo UNI EN 795:2002 Numero operatori: Modello di

Dettagli

innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1

innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1 innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1 GEOtop 1 Grazie per aver scelto il nostro prodotto. Vi preghiamo di leggere attentamente questo manuale prima di installare

Dettagli

Tutti i diritti sono riservati. Copyright 2013 by TENAS

Tutti i diritti sono riservati. Copyright 2013 by TENAS Le quantità d imballo possono variare. Non si risponde per eventuali errori di stampa, dati tecnici e traduzioni. Illustrazioni parzialmente con accessori. Immagini a scopo illustrativo. Il presente catalogo

Dettagli

PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A

PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A Costruzioni ad alto risparmio energetico. L acciaio come struttura portante la rende in eguagliabile come durata, posizionato all interno di un pacchetto con

Dettagli

CONCETTO DI GARANZIA DELLA QUALITÀ. per la fornitura e la posa delle barriere di sicurezza

CONCETTO DI GARANZIA DELLA QUALITÀ. per la fornitura e la posa delle barriere di sicurezza DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO DIVISIONE DELLE COSTRUZIONI AREA DEL SUPPORTO E DEL COORDINAMENTO CASELLA POSTALE 2170-6501 BELLINZONA CONCETTO DI GARANZIA DELLA QUALITÀ per la fornitura e la posa delle barriere

Dettagli

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.)

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

Antonio Laurìa. Modalità di posa

Antonio Laurìa. Modalità di posa Antonio Laurìa Tecnologia Modalità di posa L articolo descrive le principali istruzioni per la posa a secco di un manto di copertura in laterizio distinguendo tra quelle relative ad un manto in tegole

Dettagli

SISTEMI PER LA SICUREZZA

SISTEMI PER LA SICUREZZA SISTEMI PER LA SICUREZZA La sicurezza in prima linea Indice Linea Vita LUX-top Riwega... 4 Istruzioni di montaggio Linea Vita... 5 Uso della Linea Vita...6-7 Posa e collaudo...8-9 LUX-top 3-S per colmo...10-11

Dettagli

Scarichi ad alta prestazione per tetti piani per il drenaggio delle acque meteoriche

Scarichi ad alta prestazione per tetti piani per il drenaggio delle acque meteoriche Scarichi Scarichi ad alta prestazione per tetti piani per il drenaggio delle acque meteoriche Per scaricare le acque piovane da tetti piani, parcheggi e terrazzi, offre un sistema di costruzione componibile

Dettagli

SISTEMI DI FISSAGGIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI IN ALLUMINIO - ACCIAIO ZINCATO A CALDO - ACCIAIO INOX

SISTEMI DI FISSAGGIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI IN ALLUMINIO - ACCIAIO ZINCATO A CALDO - ACCIAIO INOX Serie ST SISTEMI DI FISSAGGIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI SISTEMI DI FISSAGGIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI IN ALLUMINIO - ACCIAIO ZINCATO A CALDO - ACCIAIO I sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici

Dettagli

Schalung & Gerüst. Leggera cassaforma modulare

Schalung & Gerüst. Leggera cassaforma modulare Schalung & Gerüst Leggera cassaforma modulare Economico, leggero e flessibile La strada a basso costo L ampio sistema di casseforme per pareti MODUTEC combina alta produttività lavorativa a causa del concetto

Dettagli

Riscaldatori tubolari corazzati

Riscaldatori tubolari corazzati ... Soluzioni infinite... Riscaldatori tubolari corazzati MODELLO Z.72 (SEZ.QUADRA) MODELLO Z.74 (SEZ. TONDA) Modello Z.72 sezione quadrata Dati tecnici Caratteristiche generali Questi riscaldatori vengono

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA REALIZZAZZIONE DEL PALO E DELLE FONDAMENTA

ISTRUZIONI PER LA REALIZZAZZIONE DEL PALO E DELLE FONDAMENTA ISTRUZIONI PER LA REALIZZAZZIONE DEL PALO E DELLE FONDAMENTA La lunghezza standard per il palo della turbina da 3kw per installazione a terra varia da un minimo di 2mt ad un massimo di 6mt; per installazione

Dettagli

SCHEDA di RILEVAZIONE per il RISCHIO di CADUTA DALL ALTO

SCHEDA di RILEVAZIONE per il RISCHIO di CADUTA DALL ALTO SCHEDA di RILEVAZIONE per il RISCHIO di CADUTA DALL ALTO La scheda di rilevazione dei rischi di caduta dall alto è stata pensata come strumento di analisi sia per gli addetti del settore che per i funzionari

Dettagli

b. Discontinue o isolate zattere

b. Discontinue o isolate zattere Ordinarie o continue a.continue travi rovesce platee FONDAZIONI DIRETTE SUPERFICIALI plinti b. Discontinue o isolate zattere a.1 CONTINUE Quando il carico da trasmettere al terreno non è elevato e la struttura

Dettagli

Arredamenti per aziende e magazzini

Arredamenti per aziende e magazzini LISTA Compact Arredamenti per aziende e magazzini Sistemi a scaffali I Scaffali a ripiani Con le larghezze campata classiche da 1000 mm o 1300 mm i nostri scaffali a ripiani sono idonei a qualsiasi articolo

Dettagli

GRONDE E PLUVIALI. Materiale tetti. Vantaggi: Utilizzo. Dati tecnici

GRONDE E PLUVIALI. Materiale tetti. Vantaggi: Utilizzo. Dati tecnici Il nuovo sistema di gronde Erre Gross, supera il concetto di mera utilità, che vede la gronda come un semplice dispositivo per l evacuazione delle acque meteoriche. L innovazione si sviluppa su quattro

Dettagli

CANCELLI MM08 CANCELLI IN PRFV. 30.07.2015 Rev. 2 COMPOSITE SOLUTION PAGINA 1

CANCELLI MM08 CANCELLI IN PRFV. 30.07.2015 Rev. 2 COMPOSITE SOLUTION PAGINA 1 CANCELLI MM08 30.07.2015 Rev. 2 CANCELLI IN PRFV COMPOSITE SOLUTION PAGINA 1 SOMMARIO 1. APPLICAZIONI E CARATTERISTICHE... 3 2. SETTORI DI IMPIEGO... 4 3. MATERIALI... 5 3.1. TABELLA PROFILI E ACCESSORI

Dettagli

CATALOGO. Cabine Secondarie BASIC - MAXI

CATALOGO. Cabine Secondarie BASIC - MAXI CATALOGO Cabine Secondarie BASIC - MAXI Zanette Prefabbricati Srl 33074 Vigonovo di Fontanfredda (PN) - Via Brigata Osoppo, 190 Tel +39.0434.565026 - Fax +39.0434.565350 - E-mail: info@zanette.com Pagina

Dettagli

I pali rastremati senza saldatura sono prodotti mediante trafilatura a caldo e trovano applicazione nella trazione ferroviaria, filotranviaria e nell

I pali rastremati senza saldatura sono prodotti mediante trafilatura a caldo e trovano applicazione nella trazione ferroviaria, filotranviaria e nell Pali rastremati Pali rastremati per linee di contatto Pali rastremati per gambe portali I pali rastremati senza saldatura sono prodotti mediante trafilatura a caldo e trovano applicazione nella trazione

Dettagli

Stazione solare. Panoramica dei prodotti SD25-RS e SD25-RD

Stazione solare. Panoramica dei prodotti SD25-RS e SD25-RD Stazione solare Panoramica dei prodotti SD25-RS e SD25-RD Stazione solare, incl. regolazione a uno o due circuiti Questa stazione solare a 2 tubi ¾ trova impiego in impianti solari termici che non superano

Dettagli

2. SPECIFICHE PRINCIPALI

2. SPECIFICHE PRINCIPALI ! ATTENZIONE Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione Prima di iniziare qualsiasi azione operativa è obbligatorio leggere il presente manuale di istruzioni. La garanzia del buon funzionamento

Dettagli

FIORETTI ISOLANTI PER DISPOSITIVI DI MESSA A TERRA E RIVELATORI DI TENSIONE

FIORETTI ISOLANTI PER DISPOSITIVI DI MESSA A TERRA E RIVELATORI DI TENSIONE FIORETTI ISOLANTI PER DISPOSITIVI DI MESSA A TERRA E RIVELATORI DI TENSIONE CONFORMI ALLE PRESCRIZIONI TECNICHE ENEL Fioretti ad alto isolamento realizzati in tubo in resina epossidica o poliestere rinforzata

Dettagli